Canalizzare la Rabbia (Fonte di energia positiva)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • In questa Pillola di Coaching ti spiego come controllare e canalizzare in modo utile la rabbia.
    La rabbia è come il vapore dentro a una caldaia: più aumenta il calore e più sale la pressione, e se sale la pressione cresce il rischio di un’esplosione devastante. Il vapore, però, se viene canalizzato e usato in modo intelligente serve per produrre energia. Pensa alle prime locomotive o alla moderne centrali termoelettriche nelle quali il vapore muove gigantesche turbine collegate a generatori che servono per produrre energia elettrica.
    Se la tua rabbia cresce in modo incontrollato, proprio come la pressione dentro alla caldaia, rischia di esplodere e fa danni, talvolta irreparabili; se invece viene indirizzata verso i tuoi obiettivi è una forza vitale straordinaria. Vediamo assieme cosa puoi fare per sfruttarne l’energia a tuo vantaggio.
    Torniamo alla metafora del vapore. Se sotto alla caldaia continua a bruciare combustibile, per quanto la caldaia possa essere resistente, o il vapore trova una via di uscita oppure esplode tutto. Ciò significa che se cerchi di soffocare la rabbia, la “pressione” sale a tal punto che prima o poi scoppi in modo incontrollato, mentre se riconosci la tua rabbia, la percepisci montare dentro di te e la indirizzi verso un’azione da compiere, ottieni due risultati: ti sfoghi e metti un’energia incredibile in quello che stai per realizzare.
    Faccio un esempio sportivo, perché ormai, se segui le mie pillole, hai capito che lo sport offre spunti puntuali ed efficaci per ogni tecnica di coaching di cui ti parlo. Un giocatore di pallavolo (ma lo stesso vale per il tennis e per altre discipline) si arrabbia per una decisione errata dell’arbitro. Ha due strade: può mettersi a discutere con il giudice di gara, perdendo così la concentrazione, uscendo dalla sua “bolla” e magari rimediando pure un’ammonizione, oppure può indirizzare la sua rabbia nel prossimo attacco o nella prossima battuta. Potrebbe immaginare, grazie alla visualizzazione, di trasformare tutta la rabbia che ha dentro in una palla e di scagliare proprio quella palla, con forza, al di là della rete. Chiudi gli occhi e senti dentro di te le sensazioni positive di questa visualizzazione. Non si cancella il ricordo, ma se ne modifica enormemente la portata emotiva.
    Un’altra tecnica per scaricare la rabbia è quella di uscire per un attimo dalla nostra bolla e di "guardarci dal futuro". Sì, hai capito bene, dal futuro. Come ti vedi tra 5 minuti?, e tra 5 ore?, e tra 5 giorni?, e tra 5 anni? Se ciò per cui “ora” saresti disposto ad “uccidere” qualcuno, già dopo 5 minuti o 5 ore si è sgonfiato, vuol dire che puoi farti la classica domanda: “Cosa è meglio per me?”. So che dentro di te hai la risposta che ti permette di capire se è meglio “uccidere ora” o attendere 5 minuti.
    Mi raccomando: al termine di questo rapido viaggio nel futuro, torna nel tuo “qui ed ora”! Potrebbe esserti utile anche scrivere sul tuo diario, se ne tieni uno, cosa ti ha fatto arrabbiare e perché, e come hai reagito scegliendo il meglio per te, ossia come hai usato la rabbia a tuo favore e non contro di te.
    Leggi l’articolo completo nel mio Blog: massimobinelli...
    ---------------------------------------------------------------
    * Vuoi parlarne con me? Scrivimi o prenota una Sessione di Coaching Gratuita:
    MassimoBinelli...
    * Vuoi aumentare la tua potenza mentale? Iscriviti al sito AtletaVincente... e affronta 3 Sessioni di Coaching GRATIS!
    * Vuoi ricevere la mia Guida per la Crescita Personale? Visita il sito MassimoBinelli.it e iscriviti!
    * Visita il sito ZonaVincente.com e iscriviti per ricevere subito un Bonus di Benvenuto!
    * Sostieni il Canale con una piccola donazione tramite PayPal: PayPal.com/pay...
    ---------------------------------------------------------------
    Per restare in contatto:
    Massimo Binelli: MassimoBinelli.it
    Atleta Vincente: AtletaVincente...
    Zona Vincente: ZonaVincente.com
    Gruppo AVZV: / atletivincenti.in.zona...
    Facebook: / massimobinellicoach
    ---------------------------------------------------------------
    #Rabbia #Emozioni #MentalCoaching #LifeCoaching #AllenamentoMentale #MassimoBinelliCoach #AtletaVincente #PillolediCoaching

Комментарии • 26

  • @maddalenamagni7307
    @maddalenamagni7307 5 лет назад +1

    Wow!!! È proprio la MIA Pillola, io sono una rabbiosa: grazie, grazie e ancora grazie!! Grazie anche per il fatto che condividi le tue conoscenze GRATIS. Questa è una qualità preziosa. Buona giornata.

  • @lindaberbatovci4606
    @lindaberbatovci4606 8 лет назад +6

    la rabbia piu grande che mi succede e in famiglia .. quando un genitore(papa ) difende fratello che a torto !! li nn riesco esprimermi con pazienza e con rispetto ! e mi allontano dicendo che nn ce giustizia e onesta e nn li parlo x messi :/

  • @suspecttatanka7128
    @suspecttatanka7128 7 лет назад +2

    Sono sempre arrabbiato, la mia rabbia mi fa distruggere le cose: 2 volte il tavolo in cucina in massello a son di cazzotti, 3 iphone , 2 portatili , 2 xbox One e 4 controller, propio ad inizio settimana pensando di gestirla meglio un 42 lcd in cucina è andato distrutto. Il problema che sono operaio , dopotutto le cose me le sudo pesantemente, non faccio rate , aspetto aspetto e poi compro quello che mi piace o serve. Le tue pillole sono state utili e qualcuna già la adotto da tempo fortunatamente ... però questa rabbia è veramente mostruosa, non la sopporto più sono devastato per questo atteggiamento.

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  7 лет назад

      Ciao, tra tutti i commenti che hai scritto finora sotto alle mie Pillole, questo è stato sicuramente il più difficile. Ti ho lasciato un po' di tempo per riflettere sul modo utile di gestire la tua rabbia, ossia per imparare a trasformarla da forza distruttrice in energia amica. Ricorda, come dico nei video, che possiamo parlarne senza impegno e con un investimento molto inferiore al valore di tutto quello che hai distrutto, con il coaching potresti ottenere grandi benefici. Pensaci, poi semmai contattami tramite il mio sito www.MassimoBinelli.it

    • @ambranotaro2938
      @ambranotaro2938 5 лет назад +1

      scusate, ma l'unico che può aiutare a gestire i nostri problemi, la rabbia, la paura.. è Gesù Cristo. potrai provare quanto vuoi, credendo di farcela da solo, ma non ci riuscirai. Andando avanti forse lo capirai

    • @youreadopted3960
      @youreadopted3960 5 лет назад

      @@ambranotaro2938 mi dispiace
      Essendo cristiano credente, non tutti i problemi, rabbia, paura problemi ecc ecc non li risolve tutti gesù cristo, se dovessimo metterci a pregare in caso di vero aiuto saremmo più nella merda di adesso (scusa il francesismo) ognuno di noi deve avere un'equilibrio mentale ed energetico, e no non mi riferisco a dragon ball

    • @1IIms
      @1IIms 4 года назад

      Anch'io ero come te , vai in palestra

    • @suspecttatanka7128
      @suspecttatanka7128 4 года назад

      Ambra Notaro ciao per la mia gioia ho fatto propio così. In 2 anni e mezzo ( avevo scritto 1 anno)ho perso circa 35 kg facendo attività e corretta alimentazione ed in poi ho riabbracciato l’amore per nostro Signore. Tutt’altra persona.

  • @gypsyliana
    @gypsyliana 6 лет назад +2

    Molto interessante il suo lavoro complimenti ti seguiro ancora, ma ....che bisogno c'è di mettere una sigla di 3 secondi ad inizio e fine clip cosi ad alto volume e con un "booom" che mi ha fatto saltare come una molla? ;-)

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  6 лет назад

      Ciao Cristina, fino alla numero 31, le mie Pillole, come avrai capito, erano molto "artigianali", realizzate e montate con mezzi che definire di fortuna è un eufemismo! Dalla 32 in poi, la musica è cambiata, e non mi riferisco solo a quella della sigla. Spero che le versioni più recenti siano meno... invasive! 😉

  • @theinnertraveler2821
    @theinnertraveler2821 2 года назад

    Salve, interessante grazie. Il problema però è che questo video non parla di canalizzazione della rabbia, ma di gestione della rabbia nel momento in cui monta. La canalizzazione è un altro processo, è usare la rabbia in quanto energia positiva per creare altro.

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  2 года назад

      Conosci il significato di "canalizzare"? Forse dare un'occhiata al vocabolario sarebbe utile: "... in senso fig., indirizzare verso un fine determinato o sim.: c. le proprie energie; anche in psichiatria, avviare verso uno sbocco adeguato...". Io ho parlato di come "indirizzare la rabbia verso un fine determinato"; tu chiama pure questo processo come ti piace di più.

    • @theinnertraveler2821
      @theinnertraveler2821 2 года назад

      @@MassimoBinelliCoach ma che ti sei arrabbiato??

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  2 года назад

      @@theinnertraveler2821 Il coach non si arrabbia mai. Ho semplicemente dato una risposta precisa e puntuale a una critica impropria.

  • @southersouther8273
    @southersouther8273 3 года назад

    Che stai leggendo un cartellone ?

  • @ericababini7690
    @ericababini7690 4 года назад

    Ciao Massimo,
    Pratico uno sport molto tecnico e in cui è molto importante mantenere il controllo di sé: il tiro con l'arco. Molto spesso mi ritrovo ad essere arrabbiata perché mi sembra di non riuscire a dare il meglio, sto imparando a mantenere il controllo durante la gara ma poi "esplodo" alla fine, come posso quindi trasformare la mia rabbia in energia positiva in uno sport così tecnico?
    Grazie per le tue pillole che mi stanno aiutando in questo periodo di crescita personale.

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  4 года назад

      Questa Pillola ormai risale a Giurassico! Sono il riferimento di moltissimi arcieri, anche perché tengo una rubrica seguitissima sulla rivista Arco. Contattami tramite il mio sito MassimoBinelli.it e ne parliamo. Nel sito trovi anche alcune notizie riguardanti incontri con arcieri: www.massimobinelli.it/il-blog-di-mb/categoria/seminari

  • @misaroyk787
    @misaroyk787 5 лет назад

    vero...spostarsi in avanti con la mente a quando saremo in una situazione tranquilla successiva. a quel punto quella persona non avrà più alcuna influenza su di noi. E noi non avremo dissipato la nostra energia inutilmente. .in più non ne vale la pena perché ognuno nei contrasti ha le proprie ragioni e debolezze che possono causare comportamenti conflittuali. Però a volte si torna col pensiero al passato e parte il rimuginio😰

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  5 лет назад

      Ottimo, bel commento! Se vuoi evitare di rimuginare, ci possiamo lavorare su... Contattami in privato e ne parliamo!

    • @misaroyk787
      @misaroyk787 5 лет назад

      @@MassimoBinelliCoach grazie della risposta immediata. per ora sto seguendo alcuni tuoi video interessanti. grazie di averli postati, specie quello dello sfogatoio.

  • @cristianogatti3302
    @cristianogatti3302 8 лет назад +1

    la valvolina

  • @southersouther8273
    @southersouther8273 3 года назад

    Hahaha stai leggendo

  • @roby7889
    @roby7889 5 лет назад

    A me la rabbia sta rovinando il mio matrimonio

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  5 лет назад +1

      Se vuoi evitare che la tua rabbia faccia danni sempre più grandi e irreparabili, puoi imparare a gestirla. Contattami tramite il mio sito MassimoBinelli.it e ne parliamo.

  • @southersouther8273
    @southersouther8273 3 года назад

    Tu sei pazzo