Pensa, allenati, gareggia e vivi come un campione (Competere per vincere)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 май 2016
  • Quando spiego come funziona la visualizzazione ad atleti in erba, soprattutto se si tratta di insegnare il modo migliore per costruire nella mente, grazie alla potenza dell’immaginazione, un gesto atletico, una tecnica o un movimento ancora non ben assimilato, suggerisco di guardare un video del loro idolo mentre esegue proprio quell’azione. Questo stratagemma aiuta i più piccoli, che hanno la capacità di lavorare con la fantasia ancora intatta, a calarsi nei panni del campione da imitare, a muoversi e ad agire come lui, e produce dei benefici che vanno molto al di là degli scopi per cui si inizia a praticare la visualizzazione.
    Per puro divertimento, i più piccoli, si immedesimano spontaneamente nel loro campione preferito. Quando vengono avviati all’attività agonistica, finché non sviluppano la piena consapevolezza delle loro potenzialità, si allenano e gareggiano immaginando di essere nei panni del fuoriclasse che vorrebbero diventare, e questo esercizio, che va incentivato, funziona, perché è il principio che sta alla base della visualizzazione, del “se lo vedi, puoi crederci”. I bambini pensano di essere OGGI dei campioni, vivono nel loro presente magico, giocano sempre per vincere e apprendono nuove abilità con una velocità sorprendente.
    Purtroppo, questa straordinaria capacità si affievolisce con la crescita e l’immaginazione fervida e spontanea lascia il posto alla presa di coscienza della realtà, ai pensieri, positivi o negativi, e alle immagini, altrettanto positive o negative. Subentrano le paure, ossia tanto la paura di vincere quanto la paura di perdere, l’ansia da prestazione e tutto ciò che può condizionare il raggiungimento del successo.
    Ecco la domanda fatidica: si può ritrovare lo spirito del “facciamo finta che…”, ossia la capacità che avevamo da bambini di immaginare e di credere fermamente di essere un campione o un personaggio importante, per diventare Atleti Vincenti?
    La risposta è sì. Anche quando abbiamo perso la capacità di giocare avvolti dai fumi magici del mondo della fantasia, grazie alla forza di volontà possiamo imparare a vivere in modo autentico in una circostanza immaginaria, come se fossimo attori che devono interpretare una parte. Proprio come fa un bravo attore, anche l’atleta che inizia a pensare e a vivere da campione pian piano sviluppa la consapevolezza dell’agire per vincere e fa in modo che qualcosa di positivo accada sempre.
    Se gareggi “per vincere”, non hai nulla da perdere, perché anche in caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo dirai a te stesso che OGGI non ce l’hai fatta, e così facendo metterai subito da parte la sconfitta e ripartirai verso il nuovo obiettivo vincente. Se gareggi “per non perdere”, invece, ti cali fin dall’inizio nella parte del “non vincente”, un ruolo in cui hai tutto da perdere e nulla da guadagnare. Se gareggi per vincere, vuol dire che hai fiducia nelle tue possibilità e darai il meglio di te, mentre se gareggi per non perdere significa soltanto che adotti una strategia di sopravvivenza o, ancora peggio, che hai paura, e la paura è un mostro che va spezzettato.
    Se intendi diventare un Atleta Vincente, pensa come un campione, agisci come un campione, allenati come un campione, gareggia come un campione: vivi e comportati da campione. Il resto, te lo assicuro, sono soltanto chiacchiere dalle quali stare alla larga.
    Vuoi percorrere con me la strada che ti porterà a diventare un Atleta Vincente, ossia un atleta che adotta le strategie dei campioni e che in gara dà il massimo senza farsi pippe mentali? Contattami e ne parliamo.
    Leggi l’articolo completo nel mio Blog:
    massimobinelli.it/il-blog-di-m...
    ---------------------------------------------------------------
    * Vuoi parlarne con me? Scrivimi o prenota una Sessione di Coaching Gratuita:
    MassimoBinelli.it/info
    * Vuoi aumentare la tua potenza mentale? Iscriviti al sito AtletaVincente.com e affronta 3 Sessioni di Coaching GRATIS!
    * Vuoi ricevere la mia Guida per la Crescita Personale? Visita il sito MassimoBinelli.it e iscriviti!
    * Visita il sito ZonaVincente.com e iscriviti per ricevere subito un Bonus di Benvenuto!
    * Sostieni il Canale con una piccola donazione tramite PayPal: PayPal.com/paypalme/MassimoBi...
    ---------------------------------------------------------------
    Per restare in contatto:
    Massimo Binelli: MassimoBinelli.it
    Atleta Vincente: AtletaVincente.com
    Zona Vincente: ZonaVincente.com
    Gruppo AVZV: / atletivincenti.in.zona...
    Facebook: / massimobinellicoach
    ---------------------------------------------------------------
    #Visualizzazione #MentalCoaching #SportCoaching #AllenamentoMentale #MassimoBinelliCoach #AtletaVincente #PillolediCoaching

Комментарии • 8

  • @auroramasiani9867
    @auroramasiani9867 5 лет назад +1

    Grazie di questo fantastico video,mi ha aiutato molto! Mi affascinano molto le tue teorie!! Tanti complimenti❤❤

  • @salvatores750
    @salvatores750 8 лет назад

    p.s.In questo momento non ho nessun scopo nella mia vita a parte quello di sopravvivere. Solo quello posso fare.

  • @salvatores750
    @salvatores750 8 лет назад

    Sig.Binelli conosce Edoardo Boncinelli?

  • @salvatores750
    @salvatores750 8 лет назад

    Mi sarebbe piaciuto sapere da lei cosa ne pensa dei neuroni specchio e delle mutazioni casuali della corteccia cerebrale

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  8 лет назад

      Giusto così, per dire, qual è il tuo scopo? Esordisci in un altro filone con un “va a cagare”, perché pretendi aiuto gratis; poi ti scusi; poi racconti, sempre nei commenti di un mio video, quindi pubblicamente, che a dodici anni ti prendevano la testa, te la sbattevano contro un palo della luce e poi la sera ti abusavano sessualmente; poi dici che fai il meccanico; poi mi chiedi se conosco Edoardo Boncinelli; poi dici che se “uno vuole sapere come funziona il cervello non può esimersi dal leggere i suoi studi”; poi dici che ti sarebbe piaciuto sapere cosa ne penso dei neuroni specchio e delle mutazioni casuali della corteccia cerebrale. Aggiungiamo anche una dissertazione sui Paralipomeni della Batracomiomachia? O parliamo di meccanica quantistica? Oppure???

  • @salvatores750
    @salvatores750 8 лет назад

    ma ti sei offeso?