Meditazione e Consapevolezza (La contemplazione del ‘qui e ora’)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Ecco la mia “top five” dei libri sulla meditazione:
    L’Arte di imparare da ogni cosa: amzn.to/2HR6v3M
    Meditazione per chi ha fretta: amzn.to/2F606Pc
    Mente zen, mente di principiante: amzn.to/2qO6lTk
    Libera la mente. Dieci minuti al giorno possono fare la differenza: amzn.to/2qOH5M0
    Metodo Mindfulness. 56 giorni alla felicità: amzn.to/2HPYmMT
    Come si fa ad essere veramente consapevoli solo del presente? Come si fa a smettere di farsi le pippe mentali? La meditazione è il miglior esercizio per potenziare la consapevolezza. Meditare vuol dire raggiungere il silenzio dei pensieri, ossia significa imparare a smettere di pensare vorticosamente.
    Il silenzio dei pensieri, obiettivo della meditazione, viene raggiunto con l’attenzione focalizzata su un punto specifico e con la totale concentrazione sul momento presente, il “qui e ora”. Questo stato di grazia, che più propriamente dovrebbe essere definito “contemplazione”, è uno strumento a nostra disposizione, non il fine ultimo, ed è uno strumento che può essere usato per scopi religiosi, spirituali o di crescita personale, esattamente come un’automobile può essere usata per andare a fare la spesa, per un viaggio di piacere, per lavoro o per correre in pista.
    Qual è il modo corretto di meditare? Si può restare seduti su una sedia con lo schienale dritto, oppure seduti sul pavimento. Io ho scelto il pavimento, nella cosiddetta “posizione piacevole”, con le gambe incrociate, ma i più snodati possono adottare la classica “posizione del loto”, con le gambe intrecciate. Se tieni le gambe incrociate e non intrecciate, per evitare dolori al malleolo tibiale del piede che sta sotto, è preferibile sedersi su una superficie morbida, quale può essere un tappeto soffice oppure una coperta ripiegata. Nel video ti spiego in dettaglio come raggiungere e mantenere la posizione e come prepararsi a meditare con esercizi di respirazione profonda.
    Puoi mediare mantenendo la consapevolezza sul respiro o sul cuore e puoi recitare un mantra, ossia una parola o una frase da ripetere mentalmente o a voce alta per tutto il tempo: ascolta le istruzioni!
    Con la pratica quotidiana e regolare, raggiungerai presto un livello eccellente di silenzio mentale e ti accorgerai che avverranno cambiamenti importanti. Innanzitutto svilupperai le virtù della pazienza e dell’accettazione, che sono una conseguenza della presenza consapevole, ossia dell’agire e dell’osservare con consapevolezza, e saranno soprattutto gli altri ad accorgersi di questo miglioramento.
    Poi miglioreranno attenzione, concentrazione e memoria, grazie a un cambiamento che avviene proprio a livello di materia grigia, come è stato ampiamente dimostrato con la sperimentazione e l’osservazione strumentale.
    Infine, imparerai a parlare con il tuo corpo, perché la concentrazione sul respiro e sul cuore sono i due modi più efficaci per riprendere il contatto con il corpo e diventare consapevoli di ciò che sta avvenendo al suo interno, senza dare niente per scontato. Tutto questo ti aiuterà anche a migliorare il rapporto con il mondo esterno, dirigendo la tua attenzione solo su ciò che ti è utile.
    La piena consapevolezza che si raggiunge con la meditazione è una forma di “illuminazione”, ossia uno stato di costante serenità indipendente dagli accadimenti esterni, senza alcun alone misterioso o alcunché di mistico attorno.
    Vuoi saperne di più sul percorso che potresti fare assieme a me per potenziare la tua consapevolezza con la meditazione? Contattami e ne parliamo.
    Leggi l’articolo completo nel mio Blog:
    massimobinelli....
    ---------------------------------------------------------------
    Vuoi parlarne con me? Scrivimi o prenota una Sessione di Coaching Gratuita:
    MassimoBinelli...
    Vuoi aumentare la tua potenza mentale? Iscriviti al sito AtletaVincente... e affronta 3 Sessioni di Coaching GRATIS!
    Vuoi ricevere la mia Guida per la Crescita Personale? Visita il sito MassimoBinelli.it e iscriviti!
    Visita il sito ZonaVincente.com e iscriviti per ricevere subito un Bonus di Benvenuto!
    Sostieni il Canale con una piccola donazione tramite PayPal: PayPal.com/pay...
    ---------------------------------------------------------------
    Per restare in contatto:
    Massimo Binelli: MassimoBinelli.it
    Atleta Vincente: AtletaVincente...
    Zona Vincente: ZonaVincente.com
    Gruppo AVZV: / atletivincenti.in.zona...
    Facebook: / massimobinellicoach
    ---------------------------------------------------------------
    #Mindfulness #Consapevolezza #MentalCoaching #LifeCoaching #AllenamentoMentale #MassimoBinelliCoach #AtletaVincente #PillolediCoaching

Комментарии • 11

  • @Katsuo97
    @Katsuo97 5 лет назад

    Ci proverò già da domani, spero mi possa far sentire meglio!

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  5 лет назад +1

      Il cambiamento parte dalle piccole cose, quindi già aver preso questa decisione scatena energia positiva. Possiamo parlarne a voce: contattami pure tramite il mio sito www.MassimoBinelli.it. A presto!

  • @TheOsamino
    @TheOsamino 7 лет назад +1

    La proverò, probabilmente ci sentiremo!

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  7 лет назад +1

      Bene, sono a disposizione! Puoi contattarmi tramite il mio sito www.massimobinelli.it Ne approfitto per dirti che la terza parte del mio libro "Atleta Vincente. Strategie e tecniche per diventare campioni nello sport e nella vita" è tutta dedicata alla crescita personale: amzn.to/2q6nPY0 💪

  • @eleazarmagician8956
    @eleazarmagician8956 7 лет назад

    HO praticato per mesi la mindfullness; pioniere, lo ricordiamo, è il dottor Kabat-Zinn con un lavoro trentennale in questo campo. Personalmente non ne ho trovato nessun giovamento, anche se le ricerche in merito danno una visione completamente diversa. Con questo non voglio dire che sia una bufala, sia ben chiaro, le evidenze scientifiche ci sono; quello che voglio dire che su di me non ha funzionato molto.

    • @dariopacin0
      @dariopacin0 7 лет назад

      hai fatto qualche protocollo o hai meditato per conto tuo?

  • @MultiRosario92
    @MultiRosario92 8 лет назад +1

    Massimo conosci molto bene la meditazione

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  8 лет назад +3

      +Rosario Campailla Grazie! La conosco perché la pratico da tempo e ho potuto sperimentarne su me stesso gli effetti positivi, come tutto quello che tratto nelle mie Pillole, d'altronde: non parlo mai di tecniche di allenamento mentale o di pratiche se prima non le ho provate su me stesso.

  • @emaINSIDE
    @emaINSIDE 6 лет назад

    & Meditare Sdraiati ?
    ... a Patto di Non addormentarsi ovviamente !

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  6 лет назад

      La meditazione da sdraiati è sempre poco consigliabile, perché la nostra mente associa quella posizione al sonno, ma è molto soggettivo. La posizione ideale è seduti su una sedia, come spiego, oppure, seduti a terra, su un cuscino, con le gambe incrociate.

    • @emaINSIDE
      @emaINSIDE 6 лет назад +1

      @@MassimoBinelliCoach IO stò "Sperimentando" & Ti sembrerà Strano Rischio di Addormentarmi più Seduto "mi Cade la Testa" che Non Sdraiato "a Pancia in Su"... Forse perchè, invece, Dormo sempre in posizione Fetale... Non a pancia in Su... Chissa !