CostaLab Natural drive MKII Review by Edoardo Scordo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2012
  • Il Costalab Natural Drive MKII è un pedale costruito su due cardini fondamentali: dinamica ed espressività.
    Il suo circuito è basato sulla più classica rete di distorsione con clipping simmetrico. La presenza di diodi al germanio conferisce un timbro dal sapore vintage molto rotondo e ricco di armoniche.
    Il timbro della chitarra non viene modificato in alcun modo, anche col sustain regolato al massimo, usando il controllo di volume dello strumento o semplicemente suonando con dinamiche molto leggere, è possibile tornare al suono clean, viceversa, usandolo con un plaiyng energico, il Natural Drive MKII risponde producendo un suono distorto ricco e incisivo.
    La sensazione che ne deriva è la stessa che si ottiene suonando con i vecchi amplificatori valvolari monocanale, tirati al massimo volume. Una volta raggiunto il giusto feeling dinamico, la vostra espressività verrà messa in risalto come non mai.
    Nonostante l'alto livello di distorsione raggiungibile, il pedale mantiene una eccellente silenziosità grazie agli accorgimenti apportati al circuito e alla selezione dei migliori componenti.
    Il controllo di tono è del tipo DTC, cioè Dinamic Tone Control. In pratica esso interagisce col controllo di gain: quando si usano alti livelli di distorsione, il suono diventa ricco e aperto, pertanto il tono va dosato di conseguenza; al contrario, con poco gain, il suono risulta più chiuso e meno armonico, aprendo il tono si compensa questa caratteristica del tutto naturale.
    Il Natural Drive MKII è dotato di un buffer in classe A sempre attivo, caratterizzato da altissima impedenza di ingresso. Questo permette di mantenere ogni dettaglio sonoro, conferendo definizione e spazio tra le note, inoltre, esso è in grado di respingere facilmente le interferenze di natura radiofonica. In più, il Natural Drive MKII è dotato di sistema contro il ground loop. Affinchè tale sistema funzioni in modo corretto, tuttavia, è necessario alimentare il pedale con un alimentatore specifico non connesso ad altri pedali (tipo Boss PSA o equivalente) oppure con un alimentatore munito di uscite isolate galvanicamente.
    L'alimentazione è a 9 volt DC e si connette per mezzo del classico connettore DC da 2,1 mm con negativo centrale. L'assorbimento di corrente è inferiore a 20 mA. L'unità può funzionare anche con una batteria a 9 volt. In tal caso il circuito viene attivato inserendo il Jack di ingresso.
    Per prolungare la vita della batteria è consigliabile sfilare il jack di ingresso dalla presa quando si smette di utilizzarlo. E' comunque possibile mantenere la batteria all'interno del pedale anche quando questo è alimentato tramite la presa DC, perchè il sistema di alimentazione esterna è in grado di escluderla automaticamente. Il pedale misura 120x95x57 mm escluse le manopole e i jack.
    Il Natural Drive MKII è realizzato interamente a mano in ogni sua parte: i circuiti sono assemblati, cablati e testati manualmente uno ad uno, tutta la linea audio interna è realizzata con cavo coassiale speciale con anima in teflon, il box in allumino è forato a mano. Appena pronto, ogni esemplare viene collaudato per 24 ore consecutive al fine di individuare ed eliminare eventuali difetti.
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии • 10

  • @EdoardoScordo
    @EdoardoScordo  11 лет назад +1

    Ciao Ringo,
    nel video uso un Mesa Boogie Lonestar e cassa Mesa Recto 2 X12
    Poi, ovviamente il Natural Drive MKII e un G force per il Delay. niente di più..
    i Pickup della strato rossa sono della EMG DG20 !! sono proprio quelli di Gilmour.. o meglio.. così dicono.. sono quelli che la EMG vende come Signature..

  • @jamesbombthelong
    @jamesbombthelong 12 лет назад

    dal video il suono mi piace moltissimo! complimenti!

  • @aldomarchese4518
    @aldomarchese4518 4 года назад +1

    gran suono !!!

  • @CIPHER3133
    @CIPHER3133 12 лет назад

    that's another brilliant performance! I saw your video cover of rosanna. As I'm a huge fan of ToTo and Mr Lukather, I'm looking for a valley art guitar (custom pro). Do you know anything about them ? It's really hard to find them ^^

  • @marcoissimo
    @marcoissimo 6 лет назад +1

    Ciao, complimenti..vorrei chiederti.. Sto per montare gli emg dg 20 sulla mia fender..cosa mi devo aspettare di negativo e di positivo.. Sento pareri molto contrastanti..grazie mille

  • @lucamontanarilughi530
    @lucamontanarilughi530 3 года назад

    Ciao, per caso hai notato differenze tra questa versione e quella senza buffer? Ha livello sonoro dico

  • @ringo1234567
    @ringo1234567 11 лет назад

    che ampli ed effetti usi? i magneti della fender cosa sono?
    grazie

  • @lalligatti9979
    @lalligatti9979 3 года назад +1

    Domanda da 1M di dollari: quale scelgo tra questo, l'OCD e il bb preamp? ;)
    (Comq gran suono, soprattutto nel solo di another brick)

    • @EdoardoScordo
      @EdoardoScordo  2 года назад +1

      Ehhh io ridurrei tra questo e il BBPreamp. Ma io li ho entrambe 🤣😂 e li amo allo stesso modo.

  • @EdoardoScordo
    @EdoardoScordo  12 лет назад

    uuhhh... very Difficult... the last one I saw it was on ebay... and not less than 4500 $ because it was the first Luke model... I remember .... the sunburst-one..
    But don't you like the MM LUKE model??
    I think that the one with the Piezo system it's a master peace!