Lei ha una capacità di esprimersi e di far capire i concetti allucinante, ma in ogni suo video. Se la avessi avuta come professore a scuola avrei avuto tutti 10! Bravissimo!
@Rendro Schifolli. Non so perché, ma ritengo tu sia un tantino invidioso. Forse perché non non hai capito un tubo? Forse perché avresti voluto essere al suo posto? Non lo sapremo mai!
@Rendro Schifolli hai fatto una pessima battuta a Sabino paragonandolo a Malgioglio in un commento..prima di tutto a malgioglio non manca nulla.secondo te lo potevi veramente risparmiare anche perché non centrava nulla col canale youtube.
@Rendro Schifolli Probabilmente è una reazione alla famigerata domanda che fanno in tanti ovvero :" quanti watt sparano queste casse ?" ovviamente riferendosi alla cassa passiva :-)
Hai assolutamente ragione, complimenti. Finalmente qualcuno che spiega come "funziona veramente".... per capirci, parlare normalmente é pari a un volume di circa 1 watt. Quindi gli impianti anche solo da 100 watt suonano fortissimo...(figuriamoci da 500watt) ma...forse è la somma della "potenza" di ogni altoparlante nella "cassa"? Poi ...ho visto usare i fili del cavo telefonico per collegare gli altoparlanti.... Complimenti, hai illustrato alcuni concetti fondamentali, spiegati in modo molto chiaro,...finalmente un po' di chiarezza
Io non sono un professionista ma un semplice appassionato di musica, non amo particolarmente le elettroniche, nel senso che le considero il” mezzo” per ascoltare la musica e nulla più, a causa della mia inesperienza in fatto di elettronica , mi sono sempre affidato all’udito senza tenere conto dei dati dichiarati dalle aziende, penso di essermi sempre trovato bene facendo così. Questo bellissimo video mi ha dato delle conferme e anche nozioni nuove da considerare, soprattutto “digeribili” anche per uno come me, le volevo fare quindi i complimenti per il modo e le buone maniere con cui affronta i vari argomenti sul suo canale, la seguo assiduamente. Buon lavoro
Grazie, I Suoi video valgono oro. Rispondono a domande che mi vergognavo da porre per non essere additato quale ignorante, come in effetti sono in tale materia
Caro signore, oltre a dire le cose chiare, è anche tutto vero. Io ho 66 anni e per 45 anni ho lavorato nel campo dell'elettronica. Oggi, purtroppo, a causa dell'età la mia acustica uditiva è cambiata, direi peggiorata. Nel 1973, a 16 anni, riparavo le TV, e la frequenza di riga a 15625 hz la sentivo e mi perforava le orecchie, oggi non la sento più. Comunque, al di là di tutto, io ho costruito amplificatori valvolari ed a transistor, in classe A e classe AB. Ho costruito casse facendo fuori mestiere anche il falegname. Quanti strumenti e quanta matematica serve per calcolare i volumi, le risonanze, le fasi di incrocio ecc. Un buon impianto deve avere un suono pulito, con una dinamica ad una potenza di pochi watt. Difficile dirlo, ma forse saranno 4 watt a canale, volume al minimo del mio amplificatore, tremano i muri, ed il corridoio (a 8 metri di distanza dai diffusori) risuona sulle frequenze sotto i 50 Hz e le frustate dei bassi sono forti, ma questo a basso volume. La potenza serve solo nei concerti all'aperto, non tra le mura domestiche. Purtroppo oggi si ascolta la musica dallo smartphone, quindi lascio immaginare quanta hi-fi o quanta dinamica ci può essere. Oppure in auto c'è chi ha il tump tss, che si sente a chilometri di distanza. Oggi la domanda più frequente è: quanti watt ha? Un amplificatore da 4 centimetri quadri che potenza può avere? 30 watt per qualche micro secondo, il tempo che si cuoce a dovere la giunzione interna e va in corto il semiconduttore. Come sono cambiati i tempi! E si, una volta le tagliatelle le faceva la mamma in casa, oggi siamo alla farina di grillo. Non so cosa sia il meglio, ma io preferisco le tagliatelle che faceva la mamma. Buona giornata.
Antonio, molto bello il tuo racconto, anche perche' rappresenta l'esperienza pratica del settore ad un livello di qualita' elevata. Ogni situazione della vita mi porta alla curiosita' della conoscenza, nell'approfondimento di ogni cosa, specie nel campo delle proprie passioni.
@@gaetanorubbo5990 grazie. Come si è ben capito, per me l'HiFi è solo un ricordo. Ma non fa niente, anche perché, oltre al mio sistema uditivo non più quello di una volta, la musica di oggi è tutta elaborata da software. Poi, anche se da ragazzo a scuola ho studiato elettronica, il guaio è che l'ho scelta come professione; a tal punto che mi ha pure stufato. Forse l'avrei dovuta tenere solo come hobby. Oggi sono tranquillamente pensionato da 5 anni ma non nego che ogni tanto l'oscilloscopio ed il saldatore lo accendo in memoria dei giorni andati. Certo, non sono più quello di prima, vista ed udito ormai sono quelli che sono e l'SMD non lo vedo se non ho lenti di ingrandimento. Mi dispiace solo che le esperienze vissute sono ormai una parentesi chiusa. Oggi si va sul prodotto finito e l'auto ostruzione non esiste più e vivendo sull'usa e getta non si ripara più nulla. Comunque, la ringrazio tanto x il commento ed in un mondo fatto di macchine, parlare con gli umani ed avere uno scambio di idee e opinioni, fa sempre piacere. Buona serata.
@@LaZanzaraReturn non lo so. Penso voglia significare non ascoltare gli mp3 ad alta compressione riprodotti dall'altoparlante dello smartphone. Come si fa a spiegare il sapore della Nutella a chi non l'ha mai assaggiata?
Finalmente un esperto vero , che spiega con pazienza e grande professionalità cose complesse con linguaggio facilmente comprensibile ai principianti . Grazie infinite
Grazie per questa lezione sulla validità del Wat per quel che riguarda le specifiche di un prodotto, recentemente ho costruito una torre audio stereo ,devo dire che seguendo indicazioni strutturali per un assemblaggio ottimale il suono è molto limpido e accattivante , però da profano mi sono affidato unicamente alla compatibilità di vattaggio tra diffusori e amplificatore, sicuramente dopo questo video ho scoperto di aver avuto anche un pizzico di fortuna nella realizzazione. Questa lezione mi ha aperto un mondo , sicuramente ne costruirò un altra più piccola seguendo anche i giusti parametri per ottimizzare le frequenze in uscita in modo molto più consapevole . Grazie per aver condiviso la sua esperienza professionale con chi come me vuol creare il proprio impianto audio su misura
Ottimo video come sempre. Negli impianti di rinforzo sonoro di ultima generazione, le case produttrici vendono dB SPL. Come ha detto lei, negli impianti a volte non vengono neanche più citati come primo dettaglio i watt ma quanti dB SPL può produrre un altoparlante senza distorsione. Conosco dei dealers in UK di d&b e L'acoustics. Quando un prodotto nuovo esce nel mercato è riesce a produrre anche solo 3dB in piú, te lo vendono quasi al doppio. Oramai è una corsa a chi produce più decibel.
First Class! Eccellente. quello che cercavo a spiegare ad un assistente a Unieuro quando lui cercava ad aiutarmi .. sprecco di tempo!! Questo canale dovrebb'essere obbligatorio per tutti i venditori dell' attrezzatura audio. Very good channel, saturated with expert knowledge, appropriate amount of commercial cynicism, and well explained and presented. sgmw
Ha posto un argomento così complesso, con eloquenza senza mai sbilanciarsi ricordano gli anni in cui le riviste come alta fedeltà ed altre che leggevo facevano " miracoli" nel cercare di spiegare. Lei è un signore che cerca di dare vita all'arte musicale che viene percepita SOGGETTIVAMENTE ma come è vero quello che dice.
Bravissimo e veramente "indipendente" per come spieghi correttamente tutto senza condizionamenti commerciali. Spiegazioni avvincenti e molto comprensibili da tutti i target di riferimento. Complimenti. !!!!!!!!
Sempre molto cordiale, formale, informato e dettagliato. Sei bravissimo a spiegare e mi hai fatto capire molte cose riguardo a questo argomento. Questo canale è ORO!
Grazie mille , ho 15 anni e devo fare un impianto audio ma non sapevo proprio dove rifarmi , purtroppo ho notato questa cosa dei watt su cui non ho mia capito niente , adesso dopo questo video ho le idee molto più chiare , grazie ancora il video e fatto molto bene
Complimenti. Anche io sono uno studioso e appassionato di riproduzione sonora ma c’era davvero bisogno di una lezione così. Complimenti. La diffonderei assieme al telegiornale ad ogni ora del giorno!
Sono appassionato di hi fi da quarant'anni, e negli anni in cui mi sono affacciato in questo affascinante mondo c'erano ancora i veri venditori professionisti tecnici anche nella media fascia di prezzo. Da lì, ho capito la vera importanza negli amplificatori e nei diffusori che dopo 38 anni suonano benissimo con quel bel suono vintage difficile da trovare oggi se non nelle fasce alte. Ho potuto riscontrare che tutto ciò hai detto è verità, e ti ringrazio per avere espresso un concetto di base semplice, ma tecnicamente complesso con assoluta chiarezza.
Hai ragione, quando entravi in un negozio Hi-Fi trovavi sempre gente competenete e in base al tipo di musica che ascoltavi e in base a quanto potevi spendere ti sapevano consigliare al meglio. Il mio primo impianto era composto d aun ampli Onkyo, piatto Dual, casse Mordaunt Short (tutti nomi che per me erano sconosciuti, ma mi son fidato del venditore xchè sapevo che era un venditore serio e infatti non me ne sono mai pentito di quello che mi ha consigliato e mi ha dato tante soddisfazioni).
Grazie per la chiarezza nella divulgazione. Non è facile rendere agevole la comprensione di concetti che tutti noi crediamo di sapere,. ma sicuramente NON conosciamo abbastanza ! Apprezzabile il garbo del docente
Chiaro, professionale ed esauriente! Sono iscritto a RUclips da diversi anni e questo è il primo commento che rilascio, col cuore, dopo milioni di video visualizzati! Lo meriti....indiscutibilmente!
Il discorso sui watt e assolutamente vero ! Sono d'accordo con te ! Io guardo la sensibilità in DB perche o notato che gli altoparlanti di solito economici sono poco sensibili di conseguenza per farli suonare ci vuole più potenza quindi più corrente assorbita più fatica dei finali e più distorsione.... Se voglio un finale per basse frequenze guardo il fattore di smorzamento se voglio altoparlanti medi e alti esigho una sensibilità di almeno 93 DB e non dimentichiamo i litri d aria della cassa acustica ! Dei miei amici si lamentano dei loro impianti audio anno speso un botto di soldi ma senza calcolare nulla di quei due parametri base che uso io ...
Ogni tanto ascolto volentieri i video di questo signore......sono un dj per passione..quindi non professionista e ascolto volentieri i suoi consigli perche lo ritengo una persona veramente professionale...anzi lo ringrazio di fare questi video interessantissimi!!!
Le casse acustiche le ho sempre ascoltate non pensando ai watt ma alle sensazioni che mi trasmettevano, le chuacchiere sui Watt le hanno sempre raccontate, soprattutto i negozianti generici, quelli che erano commercianti e non divulgatori di conoscenza, purtroppo adesso con l'avvento del mercato dozzinale questo fenomeno è emerso ancor di più ed è per questo che i suoi video fanno bene alla cultura dell'ascolto.
Non c'è dubbio solo dopo tanta passione per l'audio alla ricerca di un buon suono acquistando diverse soluzioni audio si scoprono le verità, come queste indicate nel video. Concordo nel giudizio di cui sopra complimenti davvero per la spettacolarità professionale e tecnica delle spiegazioni. Comunque audiofilo si nasce e non si diventa. La mia prima passione è stata a 11 anni ascoltare un radio grunding dal suono mozzafiato e pochi watt in questione. Wiva la musica in assoluto.
La qualità di questo canale è eccezionale. Un'esperienza ed una chiarezza che sono una perla assoluta nel mondo di youtube. Continua così, spero proprio in futuro inizierai a consigliare qualche prodotto/alternativa in un settore dove pochissimi possono vantare la tua affidabilità. Ps: sì, so già che mi faresti spendere troppi soldi.
Ogni video scopro cose nuove e il pizzico di ironia delle considerazioni da BAR che accompagna le spiegazioni rendono l'insieme brillante come un OTTIMO TWEETER BEN FATTO e GRAZIE P.S. lo sfondo bianco purtroppo per la TV è un pochino abbagliante... ;-)
@@meribertuzzi455 forse ci arriva per un millisecondo ...forse...vedi bene il video, i watt non contano niente...meglio basarsi sul propio orecchio. Compra sempre lo stereo o la cassa che secondo te si sente meglio (anche come pulizia sonora,oltre che potenza). Poi tanto la potenza da sola, senza pulizia e qualità e corposità sonora, non serve a niente.
Sono capitato solo ora su questo video. Ti faccio i complimenti per la pazienza che hai avuto nel rispondere a certi fenomeni che girano nel web. Sai quante volte io li avrei mandati a ca.. re. Saluti👍
Mi sono iscritto durante la visione di questo video, il terzo che ho visto di questo canale. Mai iscrizione fu più rapida, sebbene io non sia un grande appassionato di HiFi. Complimenti!
Lei ha spiegato e divulgato la materia in modo perfetto. Veramente mi ha aperto la mente e chiarito un sacco di nozioni. Giù il cappello! Complimenti veramente.
Bravissimo. Perfettamente d'accordo... La soluzione? Come da sempre: L'orecchio e il gusto personale... E' raro che qualcuno compri senza ascoltare... anche se succede!
Ottimo video, aggiungo umilmente qualche mia riflessione. I watt "esuberanti" sono direttamente proporzionali a quanto le portiere dell'auto sostengano prima del distacco della vernice. Scherzi a parte, l'autore di questo video sa benissimo che le casse, soprattutto loro, si acquistano solo in sala ascolto; noi portavamo i nostri vinili che conoscevamo bene e sapevamo come si sarebbero dovuti sentire, più propriamente meglio dire come ci si aspettava che si sentissero. E qui apro una chiosa: puoi fare tutte le misure che vuoi anche con le "teste" di ascolto per l'equalizzazione in sala ma siccome ognuno di noi ha la conformazione della faccia diversa, della testa diversa, dei canali auricolari diversi, dei recettori diversi e dell'elaborazione neurologica diversa non c'è per nulla un assoluto top di gamma, ognuno di noi percepisce diverso, come per i monitor: aggiusti il pantone ma poi vedi in modo diverso dal tuo collega seduto vicino a te a meno di essere un elaboratore grafico che necessariamente deve avere i colori codificati. Insomma, le casse vanno ascoltate. Certo quelle di un certo pregio per le altre ci si affida a produttori seri. Per gli ampli, a mio avviso, è leggermente meno importante l'ascolto dal vivo, anche se sempre preferibile. Posso fare un esempio? leggere un menù del ristorante non è come assaggiare i piatti, l'esempio riportato sul vino è più che calzante.
Una trattazione così aperta e indulgente ai particolari risulterà tanto impopolare a molti quanto riconosciuta onesta e chiara a coloro che da appassionati intendono capire con senso reale e completo il mondo dell' elettronica e dell' impiantistica. Dietro queste parole si sente tanta esperienza. Sempre molto interessante ed un bravo. Giuseppe
La mia aspirapolvere ha 1600W..😂 Scherzi apparte, bellissimo video, tema interessamte e spiegato benissimo... mi piace e mi iscrivo immediatamente! Purtroppo l'HIFI oggi non interessa piu nessuno... la musica viene ascoltata su boombox smontatimpani.. il vantaggio é che si trovano impianti fantastici a prezzi stracciati.
COMPLIMENTI.Finalmente una giusta,corretta e sopratutto onesta spiegazione,particolarmente per gli giovani, ma ance gente comune. IN gran parte degli "audio - utenti "non sono musicisti o professionisti del Audio. Ancor una volta, COMPLIMENTI !!!
Racconto un fatto: incuriosito dal fatto che la mia cassa attiva dichiarava 2000w ma dietro di essa c'era scritto Power consumption: 800w (praticamente un ampli con un'efficienza del 250%😂) ho comprato un aggeggio che misura il consumo di corrente e lo attaccato vicino alla cassa per fare un test(indicativo) Risultato: a 0db 226w di consumo con il filtro passa basso a 80hz 99w INVECE CHE 2000. Ho fatto lo stesso test con il sub che dichiara 1250 watt e Power consumption 400w. Sono riuscito ad arrivare a 300w di consumo, onesto qui (con i muri della casa che stavano per venire giù)
Sei bravissimo. Riesci a far comprendere concetti complicati in una maniera molto compressibile. E finalmente riesco a capire tante cose al riguardo. Grazie
Ho beccato per caso questo canale. Da sempre appassionato audio, anche se negli ultimi anni per n motivi ho dovuto rinunciare, e finalmente un canale che parla bene. Grandissimo!
Insomma alla fine se non si è del mestiere, è meglio avere per amico un professionista che sappia consigliarti il prodotto adatto alle tue esigenze. Grazie mille
Infatti, prima di chiedere il budget ad un cliente bisogna chiedere che musica ascolta... Poi metterlo sulla retta via e proporre un sistema che lo soddisfi. Se ascolta classica non puoi mettergli delle trombe, viceversa se ascolta trap o gira con i file scaricati e convertiti da RUclips inutile proporre scan speak o accuton 😉
Io sono uno di quelli che a cavallo tra gli anni ‘70 ed ‘80 seguiva e spendeva i suoi risparmi di ragazzo in impianti stereo e notavo come allora i watt sbandierati dalle aziende fossero molti meno di quanto le aziende non pubblicizzino oggi e che gli impianti alla portata di noi comuni mortali, con finanze limitate, suonassero molto meglio di quelli odierni di categoria confrontabile. Oggi la rivista “Suono” non esiste più, quella che per noi appassionati era un punto di riferimento affidabile; fortunatamente ho scoperto questo canale che forse ancor meglio di allora propone contenuti con competenza, chiarezza e semplicità. Bravissimo, ci sei mancato per tanto tempo!
Be nell'alta fedeltà domestica i marchi prestigiosi dichiarano spesso dati veritieri , anche perché per insonorizare un sala di una 30 di metri quadri un finale da 50 -60 watt accoppiato con con diffusori a media efficienza 89 -91 db di sensibilità sono più che sufficienti .
esattamente . io usavo due finali da 50 watt in classe a senza preamplificatore, due casse da pavimento da 89 db di efficienza e la mia sala era di 35 metri quadrati quando alzavo il volume oltre la metà i vicini incazzati cominciavano a picchiare sulle pareti. Se ascoltavo il requiem di Verdi o la cavalcata delle valkirie mi ritrovavo gli sbirri alla porta! ha ha ha .
Sono capitato qui per puro sbaglio, cercavo video di moto! Ma me lo sono guardato tutto e mi sono accorto che non ho mai capito nulla di amplificatori musicali e diffusori e casse. Mi è molto piaciuto.
Purtroppo i filo-anglofoni, anche tra i giornalisti, dilagano come una metastasi, mettendosi in mostra come volessero evidenziare la loro padronanza culturale ed oratoria.
@@analfabeta53 . Non fare confusione! La cultura è cultura. Chi ne è fornito, è bene che la usi. Chi poi è analfabeta, è quasi normale che sia contrariato. Trattasi di mera invidia nei confronti di chi possiede un valore. “Le parole hanno il valore che dà loro chi le ascolta.” GIOVANNI VERGA.
Tutto corretto quanto esposto... Personalmente (dopo 25 anni nel settore audio) i watt sono la tensione x A che emette un amplificatore su un carico di 8/4 ohm stabili... Mi sono costruito una resistenza di 8 ohm con ventola per raffreddare e misurando la tensione incrociata con la forma. D onda possiamo dedurre i watt veri di un determinato sistema, il segnale da usare è il. Suono rosa... Non serve a nulla fissarsi sui 1000 hz perché in quel caso l amplifiatore eroga molta potenza in più di quella reale...
Vero vero, tutto vero, che bella sorpresa aver rivisto le mie riviste preferite, Suono, Audio, Stereo, Alta Fedeltà, le nostre bibbie dove abbiamo studiato e imparato i Watt "pesati" in R.M.S. a 1.000 HZ con distorsioni armoniche
Grazie per aver fatto un po'di chiarezza su questo argomento spinoso! Se è possibile mi piacerebbe sapere,per un uso semiprofessionale,quali aziende sono un po' più veritiere? Grazie
Grandissimo tecnico esperto, veramente professionale, bravissimo. Bei tempi gli anni 80, quando le città erano piene di negozi hifi, e tra amici si faceva a gara a chi aveva l'impianto più grosso, si compravano 2 o 3 riviste mensili di stereo e audio. Nomi come Marantz Pioneer e Harman Kardon , da sole erano musica per le orecchie!
Bellissimo video, io però ho spesso preso in considerazione il dB SPL, pur sapendo che è una misura di "picco" é un dato meno soggetto ad esagerazioni per scopi commerciali, chiedevo se può essere attendibile o è meglio concentrarsi sugli altri dati descritti nel video, grazie
Ma ha appena spiegato che SPL non é di "picco"... È il livello sonoro in db ripreso da un mic posizionato a 1 m da una cassa alimentata da un segnale a 1 Khz che ha 1W di potenza.
Ciao Eugenio, Purtroppo anche quel dato ( max SPL) non è mai chiaro ed esaustivo: a che distanza? con quale segnale? però ti puoi fare un'idea... ciao ciao .Il Microfono.
Bene bravo finalmente qualcuno che fa un po di chiaarezza, sono stato un tecnico audio riparatore per molti anni e di castronerie ne ho sentite molte sull'argomento da parte di clienti ma sopratutto da parte di chi vendeva apparecchiature audio, casse audio e cavi. Una volta hanno cercato di vendere ad un mio cliente dei cavi (3Mt di cavo per intenderci) con resistenza ohmmica pari a zero ovviamente erano costosissimi .
Io mi scompisciavo quando i miei amici mettevano sulla macchina "le casse da 75 W" amplificate direttamente dalla radio, che ne tirava fuori 13/14 quando non faceva troppo caldo. Poi rompevano le palle se a metà volume si sentiva solo un'accozzaglia indistinta di suoni distorti.
Scoperto “Il microfono” oggi, finalmente (parlo per me), una persona che parla “potabile”, capire i fondamenti del suono non è cosa facile e spiegabile da tutti. Complimenti!!!
Suono la chitarra elettrica per hobby da tanti anni, ma solo ora mi spiego tante incongruenze di potenza degli amplificatori, a transistor a valvole, la poca o inesistente chiarezza a riguardo appunto anche ai diffusori o casse acustiche qual si voglia.Ancora una volta mancano leggi e metodi precisi univoci ,aggiungerei onesti , al servizio del consumatore, ma certamente c'e' la volontà del contrario. Mi aspetto un giorno o l'altro di leggere " potenza in watts percepita".
È veritiero il tuo video a differenza dei produttori di hi-fi, un tempo feci la stupidaggine di togliere il luxman per un an top audio video Marantz, nella carta tecnica era superiore al Luxman, ma niente a che vedere con la musicalità, il Luxman era qualcosa di eccezionale.
La spiegazione piu chiara di sempre , complimenti , ho delle case di provenienza russa della radiotehnika dove ce segnato 30w con tanto di grafico che suonano meglio di un impianto di 500w moderno ;)
Ho lavorato tanti anni in in azienda che installava impianti audio nelle discoteche e Poi sono passato al service.........e ovviamente stai dicendo cose assolutamente vere.........ma perché Sentire il bisogno di fare questo video. Le persone che ragionano in Watt hanno bisogno di un Neurologo no di un tecnico competente..........basterebbe leggere qualcosa di Paul klipsch, Alan Parson o magari sapere la storia dell’album the nightfly di Donald Fagen..............a proposito il mondo dell’array sta togliendo di giro un sacco di ciarlatani........ Nel tuo video citi marchi come Crown o SAE...............mi hai fatto venire un brivido con SAE che sta con onore nel mio salotto insieme a due Revac DC 600 Ciao e complimenti
Forse un pò rimpiango gli anni '70 quando c'erano i miti dell'hi fi, "Pioneer, Sansui, etc.", almeno allora se spendevi di più eri sicuro di passare dal vino allo champagne, oggi rischi di spendere molto e ritrovarti poco in termini di prestazioni audio. Ciao
Io ho cambiato un sansui au d7 con lareon a 160 consigliato da una rivista di alta fedeltà sia x il prezzo che come potenza .andava meglio il sansui 😂 ma ormai l'avevo regalato ad un amico .
I 7 personaggi che hanno messo il pollice in giù, saranno sicuramente “Audiofili”, ovvero quelli che di certo hanno acquistato anche i cavetti costosissimi USB dal suono stratosferico, ma che vanno prima rodati per esprimere il massimo.
Credo tu non sia molto informato sugli audiofili, ci sono alcuni sicuramente un po’ con loro idee anche non proprio corrette ...ma la maggior parte degli audiofili purtroppo o per fortuna studiano ben bene le varie caratteristiche di ogni apparecchio , son capitato per caso su questo video e personalmente credo parli troppo e le spiegazioni che da sono poco comprensibili a molti
I suoi video sono davvero molto interessanti e utili per imparare qualcosa, da 15enne posso dirle che riesce a spiegare tutto con termini comprensibili, complimenti e grazie per i suoi contenuti
il mio dubbio invece è sempre stato: quali caratteristiche deve avere una cassa che suoni bene a BASSO volume? perché in casa il volume dell'impianto hi-fi deve essere tenuto basso!!!
@@stefanomarchetto8539 sì, ma quel grafico bisognerebbe ricavarselo da soli, sui data-sheet dei produttori ci sono disegni fantastici, lontani dalla realtà!
@@stefanomarchetto8539 grazie del suggerimento. Il fatto è che tutti gli amplificatori, dall'autoradio a quello della tv a quello per chitarra, a basso volume hanno un 'suono' povero e poco realistico... allora rimane solo da ascoltare la musica in cuffia?
@@stefanomarchetto8539 salve, grazie del contributo! anch'io sono perito elettronico, ma a scuola non abbiamo mai parlato di amplificatori audio...sono anche ingegnere elettronico, ma di elettronica all'università non ne ho mai vista! per 10 anni (1986-1996) ho ascoltato musica in CD con un cubo Philips, poi ho comprato un ampli Musical Fidelity, lettore CD Denon e casse Infinity (tutti componenti che ho trovato in offerta in un negozio che non era certo il più rinomato per gli impianti hi-fi nella mia città - totale 1.700.000 lire), e quelli li ho ancora. Da qualche anno dal pc ascolto la 'musica liquida' con una cassa Bose. Stop. Mai avuto veri impianti hi-fi, mai avuto il giradischi. Non sono quindi un 'audiofilo', ho sentito un po' di cose alle fiere o nei negozi, tra la fine degli anni '80 e la metà dei '90, poi mi sono detto 'senza soldi da spendere inutile cercare l'alta fedeltà' e sono rimasto al mio impiantino. Per quanto riguarda gli ampli per chitarra è vero che i valvolari hanno un suono 'più bello' di quelli a transistor, ma adesso ci sono ampli che simulano tutti i suoni che uno vuole riprodurre, o, ancora più facilmente, delle app che ti fanno suonare una chitarra cinese mediocre collegata ad un ampli 'neutro' (cinese anche lui) come vuoi... Altro non so!
@@stefanomarchetto8539 assolutamente no! tutto quanto fatto alle superiori in 3 anni [elettrotecnica, elettronica generale, elettronica digitale, tecnologie, ...) l'ho ritrovato riassunto e malfatto in 4-5 esami, gli altri 25 solo matematica, fisica, programmazione sw... + tante stronzate allucinanti completamente scollegate dal mondo del lavoro... Uscire da ingegneria senza sapere come funziona (e si programma) un microprocessore o che cos'è un dsp è grave... ancor più grave è che nessuno ci ha spiegato come funzionano la radio e la tv!
Se butti 100 W in dei diffusori che hanno 84 dB di efficienza (per assurdo), ottieni lo stesso risultato che avresti buttandone 25 in dei diffusori con 90 dB di efficienza.
Ricordo che nel 1990 comprai un amplificatore per auto harman kardon, non ricordo il modello ma ricordo che era da 55Watt per canale e lo pagai 750 mila lire, ricordo che i miei amici mi prensero in giro dicendomi che mi ero fatto fregare i soldi visto che con 3/400 mila lire ne compravi uno che dichiarava almeno 200 watt per canale...bene..test alla mano....i loro 200Watt con oltre il 30% di volume era solo distorsione...il mio spingeva fino al 100% con "nessuna distorsione percepibile dall'orecchio".... alla fine i miei amici mi invidiavano l'impianto....soldi spesi bene!!...complimenti per il canale
Grazie per la gentilezza della comunicazione L'incredibile diventa realtà!! Ero un ignorante in materia poi la semplicità della "spiegazione" e la proprietà di linguaggio mi hanno dato i mezzi per costruirmi una informazione Grande
Lei il migliore "diffusore" di conoscenza audio che io abbia mai incontrato e ho 68 anni.
BRAVO !!!
grazie caro
Esposizione chiara e piacevole. La ringrazio
Lei ha una capacità di esprimersi e di far capire i concetti allucinante, ma in ogni suo video.
Se la avessi avuta come professore a scuola avrei avuto tutti 10! Bravissimo!
Complimenti, semplice e preciso!
Grazie per la precisione e per la chiarezza.
Complimenti un esempio unico di competenza e semplicità nella spiegazione
Ti ringrazio molto!
Buongiorno ,le faccio i complimenti lei spiega in maniera assolutamente chiara e pratica.grazie.
La ringrazio moltissimo!
Complimenti, molto chiaro e non si finisce mai di imparare. Grazie
Grazie Daniele!
Un video da diffondere a reti unificate a livello planetario in tutte le lingue conosciute
@Rendro Schifolli. Non so perché, ma ritengo tu sia un tantino invidioso. Forse perché non non hai capito un tubo? Forse perché avresti voluto essere al suo posto? Non lo sapremo mai!
@Rendro Schifolli . Mi è piaciuta la tua risposta. Buona vita anche a te.
@Rendro Schifolli hai fatto una pessima battuta a Sabino paragonandolo a Malgioglio in un commento..prima di tutto a malgioglio non manca nulla.secondo te lo potevi veramente risparmiare anche perché non centrava nulla col canale youtube.
@Rendro Schifolli Probabilmente è una reazione alla famigerata domanda che fanno in tanti ovvero :" quanti watt sparano queste casse ?" ovviamente riferendosi alla cassa passiva :-)
La nuova Bibbia di youtube
Hai assolutamente ragione, complimenti. Finalmente qualcuno che spiega come "funziona veramente".... per capirci, parlare normalmente é pari a un volume di circa 1 watt. Quindi gli impianti anche solo da 100 watt suonano fortissimo...(figuriamoci da 500watt) ma...forse è la somma della "potenza" di ogni altoparlante nella "cassa"? Poi ...ho visto usare i fili del cavo telefonico per collegare gli altoparlanti....
Complimenti, hai illustrato alcuni concetti fondamentali, spiegati in modo molto chiaro,...finalmente un po' di chiarezza
Io non sono un professionista ma un semplice appassionato di musica, non amo particolarmente le elettroniche, nel senso che le considero il” mezzo” per ascoltare la musica e nulla più, a causa della mia inesperienza in fatto di elettronica , mi sono sempre affidato all’udito senza tenere conto dei dati dichiarati dalle aziende, penso di essermi sempre trovato bene facendo così. Questo bellissimo video mi ha dato delle conferme e anche nozioni nuove da considerare, soprattutto “digeribili” anche per uno come me, le volevo fare quindi i complimenti per il modo e le buone maniere con cui affronta i vari argomenti sul suo canale, la seguo assiduamente.
Buon lavoro
Grazie, I Suoi video valgono oro. Rispondono a domande che mi vergognavo da porre per non essere additato quale ignorante, come in effetti sono in tale materia
Non hai idea di quanti "sapientoni" ci siano in giro solo perchè hanno montato una autoradio.... Preferisco te 100 volte !
Caro signore, oltre a dire le cose chiare, è anche tutto vero. Io ho 66 anni e per 45 anni ho lavorato nel campo dell'elettronica. Oggi, purtroppo, a causa dell'età la mia acustica uditiva è cambiata, direi peggiorata. Nel 1973, a 16 anni, riparavo le TV, e la frequenza di riga a 15625 hz la sentivo e mi perforava le orecchie, oggi non la sento più. Comunque, al di là di tutto, io ho costruito amplificatori valvolari ed a transistor, in classe A e classe AB. Ho costruito casse facendo fuori mestiere anche il falegname. Quanti strumenti e quanta matematica serve per calcolare i volumi, le risonanze, le fasi di incrocio ecc. Un buon impianto deve avere un suono pulito, con una dinamica ad una potenza di pochi watt. Difficile dirlo, ma forse saranno 4 watt a canale, volume al minimo del mio amplificatore, tremano i muri, ed il corridoio (a 8 metri di distanza dai diffusori) risuona sulle frequenze sotto i 50 Hz e le frustate dei bassi sono forti, ma questo a basso volume. La potenza serve solo nei concerti all'aperto, non tra le mura domestiche. Purtroppo oggi si ascolta la musica dallo smartphone, quindi lascio immaginare quanta hi-fi o quanta dinamica ci può essere. Oppure in auto c'è chi ha il tump tss, che si sente a chilometri di distanza. Oggi la domanda più frequente è: quanti watt ha? Un amplificatore da 4 centimetri quadri che potenza può avere? 30 watt per qualche micro secondo, il tempo che si cuoce a dovere la giunzione interna e va in corto il semiconduttore. Come sono cambiati i tempi! E si, una volta le tagliatelle le faceva la mamma in casa, oggi siamo alla farina di grillo. Non so cosa sia il meglio, ma io preferisco le tagliatelle che faceva la mamma. Buona giornata.
Antonio, molto bello il tuo racconto, anche perche' rappresenta l'esperienza pratica del settore ad un livello di qualita' elevata. Ogni situazione della vita mi porta alla curiosita' della conoscenza, nell'approfondimento di ogni cosa, specie nel campo delle proprie passioni.
@@gaetanorubbo5990 grazie. Come si è ben capito, per me l'HiFi è solo un ricordo. Ma non fa niente, anche perché, oltre al mio sistema uditivo non più quello di una volta, la musica di oggi è tutta elaborata da software. Poi, anche se da ragazzo a scuola ho studiato elettronica, il guaio è che l'ho scelta come professione; a tal punto che mi ha pure stufato. Forse l'avrei dovuta tenere solo come hobby. Oggi sono tranquillamente pensionato da 5 anni ma non nego che ogni tanto l'oscilloscopio ed il saldatore lo accendo in memoria dei giorni andati. Certo, non sono più quello di prima, vista ed udito ormai sono quelli che sono e l'SMD non lo vedo se non ho lenti di ingrandimento. Mi dispiace solo che le esperienze vissute sono ormai una parentesi chiusa. Oggi si va sul prodotto finito e l'auto ostruzione non esiste più e vivendo sull'usa e getta non si ripara più nulla. Comunque, la ringrazio tanto x il commento ed in un mondo fatto di macchine, parlare con gli umani ed avere uno scambio di idee e opinioni, fa sempre piacere. Buona serata.
Salve ,concordo in pieno al riguardo dei watt in casa ,ascolto jazz e con 13 watt valvolari mi trema lo stomaco . @@antonioroccuzzo4214
" Un buon impianto deve avere un suono pulito, con una dinamica ad una potenza di pochi watt. "
Ma.....che vuol dire?
@@LaZanzaraReturn non lo so. Penso voglia significare non ascoltare gli mp3 ad alta compressione riprodotti dall'altoparlante dello smartphone.
Come si fa a spiegare il sapore della Nutella a chi non l'ha mai assaggiata?
Tanta stima! 👏🏻👏🏻😊
Finalmente un esperto vero , che spiega con pazienza e grande professionalità cose complesse con linguaggio facilmente comprensibile ai principianti . Grazie infinite
Un grosso Grazie fabio!
Grazie per questa lezione sulla validità del Wat per quel che riguarda le specifiche di un prodotto, recentemente ho costruito una torre audio stereo ,devo dire che seguendo indicazioni strutturali per un assemblaggio ottimale il suono è molto limpido e accattivante , però da profano mi sono affidato unicamente alla compatibilità di vattaggio tra diffusori e amplificatore, sicuramente dopo questo video ho scoperto di aver avuto anche un pizzico di fortuna nella realizzazione. Questa lezione mi ha aperto un mondo , sicuramente ne costruirò un altra più piccola seguendo anche i giusti parametri per ottimizzare le frequenze in uscita in modo molto più consapevole .
Grazie per aver condiviso la sua esperienza professionale con chi come me vuol creare il proprio impianto audio su misura
Ottimo video come sempre. Negli impianti di rinforzo sonoro di ultima generazione, le case produttrici vendono dB SPL. Come ha detto lei, negli impianti a volte non vengono neanche più citati come primo dettaglio i watt ma quanti dB SPL può produrre un altoparlante senza distorsione. Conosco dei dealers in UK di d&b e L'acoustics. Quando un prodotto nuovo esce nel mercato è riesce a produrre anche solo 3dB in piú, te lo vendono quasi al doppio. Oramai è una corsa a chi produce più decibel.
First Class! Eccellente. quello che cercavo a spiegare ad un assistente a Unieuro quando lui cercava ad aiutarmi .. sprecco di tempo!! Questo canale dovrebb'essere obbligatorio per tutti i venditori dell' attrezzatura audio. Very good channel, saturated with expert knowledge, appropriate amount of commercial cynicism, and well explained and presented. sgmw
Ha posto un argomento così complesso, con eloquenza senza mai sbilanciarsi ricordano gli anni in cui le riviste come alta fedeltà ed altre che leggevo facevano " miracoli" nel cercare di spiegare. Lei è un signore che cerca di dare vita all'arte musicale che viene percepita SOGGETTIVAMENTE ma come è vero quello che dice.
Ma quanto mi piace il suo commento....
Bravissimo e veramente "indipendente" per come spieghi correttamente tutto senza condizionamenti commerciali. Spiegazioni avvincenti e molto comprensibili da tutti i target di riferimento. Complimenti. !!!!!!!!
Un bellissimo commento di cui vado orgoglioso. Grazie
Sempre molto cordiale, formale, informato e dettagliato. Sei bravissimo a spiegare e mi hai fatto capire molte cose riguardo a questo argomento. Questo canale è ORO!
Grazie mille , ho 15 anni e devo fare un impianto audio ma non sapevo proprio dove rifarmi , purtroppo ho notato questa cosa dei watt su cui non ho mia capito niente , adesso dopo questo video ho le idee molto più chiare , grazie ancora il video e fatto molto bene
Complimenti. Anche io sono uno studioso e appassionato di riproduzione sonora ma c’era davvero bisogno di una lezione così. Complimenti. La diffonderei assieme al telegiornale ad ogni ora del giorno!
Dopo le previsioni del tempo: cosa ne dici? ciao ciao !!
Il microfono perfetto 👌
Questo video andrebbe rivisto ogni 2 3 mesi !!! Compliementi !!! e Grazie !!
se lo avessi saputo avrei curato di più audio e video... acc acc.... :-)
Sono appassionato di hi fi da quarant'anni, e negli anni in cui mi sono affacciato in questo affascinante mondo c'erano ancora i veri venditori professionisti tecnici anche nella media fascia di prezzo. Da lì, ho capito la vera importanza negli amplificatori e nei diffusori che dopo 38 anni suonano benissimo con quel bel suono vintage difficile da trovare oggi se non nelle fasce alte. Ho potuto riscontrare che tutto ciò hai detto è verità, e ti ringrazio per avere espresso un concetto di base semplice, ma tecnicamente complesso con assoluta chiarezza.
Hai ragione, quando entravi in un negozio Hi-Fi trovavi sempre gente competenete e in base al tipo di musica che ascoltavi e in base a quanto potevi spendere ti sapevano consigliare al meglio. Il mio primo impianto era composto d aun ampli Onkyo, piatto Dual, casse Mordaunt Short (tutti nomi che per me erano sconosciuti, ma mi son fidato del venditore xchè sapevo che era un venditore serio e infatti non me ne sono mai pentito di quello che mi ha consigliato e mi ha dato tante soddisfazioni).
Grazie per la chiarezza nella divulgazione. Non è facile rendere agevole la comprensione di concetti che tutti noi crediamo di sapere,. ma sicuramente NON conosciamo abbastanza ! Apprezzabile il garbo del docente
W Pippo!!
Sono proprio contento di essermi iscritto finalmente qualcuno di serio e competente...complimenti.
Chiaro, professionale ed esauriente! Sono iscritto a RUclips da diversi anni e questo è il primo commento che rilascio, col cuore, dopo milioni di video visualizzati! Lo meriti....indiscutibilmente!
Grazie Nicola!
Il discorso sui watt e assolutamente vero ! Sono d'accordo con te ! Io guardo la sensibilità in DB perche o notato che gli altoparlanti di solito economici sono poco sensibili di conseguenza per farli suonare ci vuole più potenza quindi più corrente assorbita più fatica dei finali e più distorsione.... Se voglio un finale per basse frequenze guardo il fattore di smorzamento se voglio altoparlanti medi e alti esigho una sensibilità di almeno 93 DB e non dimentichiamo i litri d aria della cassa acustica ! Dei miei amici si lamentano dei loro impianti audio anno speso un botto di soldi ma senza calcolare nulla di quei due parametri base che uso io ...
Ogni tanto ascolto volentieri i video di questo signore......sono un dj per passione..quindi non professionista e ascolto volentieri i suoi consigli perche lo ritengo una persona veramente professionale...anzi lo ringrazio di
fare questi video interessantissimi!!!
Questo "signore" ti ringrazia molto ! ciao ciao
Le casse acustiche le ho sempre ascoltate non pensando ai watt ma alle sensazioni che mi trasmettevano, le chuacchiere sui Watt le hanno sempre raccontate, soprattutto i negozianti generici, quelli che erano commercianti e non divulgatori di conoscenza, purtroppo adesso con l'avvento del mercato dozzinale questo fenomeno è emerso ancor di più ed è per questo che i suoi video fanno bene alla cultura dell'ascolto.
Complimenti per la competenza e l estrema chiarezza delle spiegazioni!!!
Non c'è dubbio solo dopo tanta passione per l'audio alla ricerca di un buon suono acquistando diverse soluzioni audio si scoprono le verità, come queste indicate nel video.
Concordo nel giudizio di cui sopra complimenti davvero per la spettacolarità professionale e tecnica delle spiegazioni. Comunque audiofilo si nasce e non si diventa.
La mia prima passione è stata a 11 anni ascoltare un radio grunding dal suono mozzafiato e pochi watt in questione. Wiva la musica in assoluto.
ti seguo da diverso tempo e questi video sono davvero illuminanti, per un appassionato di produzione musicale/rumoristica come il sottoscritto
La qualità di questo canale è eccezionale. Un'esperienza ed una chiarezza che sono una perla assoluta nel mondo di youtube.
Continua così, spero proprio in futuro inizierai a consigliare qualche prodotto/alternativa in un settore dove pochissimi possono vantare la tua affidabilità.
Ps: sì, so già che mi faresti spendere troppi soldi.
Ti ringrazio molto Francesco!
Ogni video scopro cose nuove e il pizzico di ironia delle considerazioni da BAR che accompagna le spiegazioni rendono l'insieme brillante come un OTTIMO TWEETER
BEN FATTO e GRAZIE
P.S. lo sfondo bianco purtroppo per la TV è un pochino abbagliante... ;-)
@@MicrofonoMa se una cassa è da 1000w ci arriva?
@@meribertuzzi455 forse ci arriva per un millisecondo ...forse...vedi bene il video, i watt non contano niente...meglio basarsi sul propio orecchio. Compra sempre lo stereo o la cassa che secondo te si sente meglio (anche come pulizia sonora,oltre che potenza).
Poi tanto la potenza da sola, senza pulizia e qualità e corposità sonora, non serve a niente.
sono pienamente d'accordo,e lui molto professionale e simpatico
Che canale meraviglioso!
La tua preparazione in materia è uno spettacolo!! Complimenti 🙏🏻
Caspita! grazie Dario...
Complimenti per la sua spiegazione tecnica specifica dei diffusori
Grazie!
Bellissimo video, molto semplice e serio nello stesso tempo.
Bravo👍👍👍
Sono capitato solo ora su questo video. Ti faccio i complimenti per la pazienza che hai avuto nel rispondere a certi fenomeni che girano nel web. Sai quante volte io li avrei mandati a ca.. re. Saluti👍
Prima di rispondere ai "Fenomeni" bisogna contare fino a 100 e poi rispondere. O forse ignorarli....
come al solito grande ed esaustivo, e anche spiritoso, mi raccomando vai piano con la macchina da 340....…..
Mi sono iscritto durante la visione di questo video, il terzo che ho visto di questo canale. Mai iscrizione fu più rapida, sebbene io non sia un grande appassionato di HiFi. Complimenti!
Sono un appassionato audiofilo dal 1978 e sono d'accordo su tutto quello che ha detto. Complimenti.
Lei ha spiegato e divulgato la materia in modo perfetto. Veramente mi ha aperto la mente e chiarito un sacco di nozioni.
Giù il cappello! Complimenti veramente.
Mi fa molto piacere Mr Kufjerc ! grazie
Stare ad ascoltare questo buon uomo è sempre una gita nel Universo dell'Elettronica. Complimenti!
Perbacco !!
Il primo suo video che vedo e già amo il canale
Complimenti per la sua preparazione
Bravissimo. Perfettamente d'accordo... La soluzione? Come da sempre: L'orecchio e il gusto personale... E' raro che qualcuno compri senza ascoltare... anche se succede!
sei un grande, snoccioli concetti complessi con semplicità e competenza, complimenti!
un grosso grazie!
Ottimo video, aggiungo umilmente qualche mia riflessione. I watt "esuberanti" sono direttamente proporzionali a quanto le portiere dell'auto sostengano prima del distacco della vernice. Scherzi a parte, l'autore di questo video sa benissimo che le casse, soprattutto loro, si acquistano solo in sala ascolto; noi portavamo i nostri vinili che conoscevamo bene e sapevamo come si sarebbero dovuti sentire, più propriamente meglio dire come ci si aspettava che si sentissero. E qui apro una chiosa: puoi fare tutte le misure che vuoi anche con le "teste" di ascolto per l'equalizzazione in sala ma siccome ognuno di noi ha la conformazione della faccia diversa, della testa diversa, dei canali auricolari diversi, dei recettori diversi e dell'elaborazione neurologica diversa non c'è per nulla un assoluto top di gamma, ognuno di noi percepisce diverso, come per i monitor: aggiusti il pantone ma poi vedi in modo diverso dal tuo collega seduto vicino a te a meno di essere un elaboratore grafico che necessariamente deve avere i colori codificati. Insomma, le casse vanno ascoltate. Certo quelle di un certo pregio per le altre ci si affida a produttori seri. Per gli ampli, a mio avviso, è leggermente meno importante l'ascolto dal vivo, anche se sempre preferibile. Posso fare un esempio? leggere un menù del ristorante non è come assaggiare i piatti, l'esempio riportato sul vino è più che calzante.
Una trattazione così aperta e indulgente ai particolari risulterà tanto impopolare a molti quanto riconosciuta onesta e chiara a coloro che da appassionati intendono capire con senso reale e completo il mondo dell' elettronica e dell' impiantistica. Dietro queste parole si sente tanta esperienza.
Sempre molto interessante ed un bravo.
Giuseppe
grazie Giuseppe
La mia aspirapolvere ha 1600W..😂
Scherzi apparte, bellissimo video, tema interessamte e spiegato benissimo... mi piace e mi iscrivo immediatamente! Purtroppo l'HIFI oggi non interessa piu nessuno... la musica viene ascoltata su boombox smontatimpani.. il vantaggio é che si trovano impianti fantastici a prezzi stracciati.
Si scrive "A parte"
@@ashratempel5094 hai trovato un errore... te lo regalo 😂
"IL" mio aspirapolvere. Si tratta di un sostantivo maschile.
@@FF-hu1xr apparecchiatura per aspirare la polvere = femminile
@@jeanc551 No, è un nome maschile, come indicato da tutti i dizionari italiani, dunque LO --> L' ASPIRAPOLVERE --> IL MIO ASPIRAPOLVERE
Un professionista lo si capisce subito. Grande qualità sia in chiarezza sia in argomenti con piacevole capacità oratoria
Ti ringrazio molto Daniele!
Esaustivo, impeccabile come sempre. Bravo!
COMPLIMENTI.Finalmente una giusta,corretta e sopratutto onesta spiegazione,particolarmente per gli giovani, ma ance gente comune. IN gran parte degli "audio - utenti "non sono musicisti o professionisti del Audio. Ancor una volta, COMPLIMENTI !!!
Racconto un fatto:
incuriosito dal fatto che la mia cassa attiva dichiarava 2000w ma dietro di essa c'era scritto Power consumption: 800w (praticamente un ampli con un'efficienza del 250%😂) ho comprato un aggeggio che misura il consumo di corrente e lo attaccato vicino alla cassa per fare un test(indicativo)
Risultato: a 0db 226w di consumo
con il filtro passa basso a 80hz 99w INVECE CHE 2000.
Ho fatto lo stesso test con il sub che dichiara 1250 watt e Power consumption 400w. Sono riuscito ad arrivare a 300w di consumo, onesto qui (con i muri della casa che stavano per venire giù)
Sei bravissimo. Riesci a far comprendere concetti complicati in una maniera molto compressibile. E finalmente riesco a capire tante cose al riguardo. Grazie
Ne sono molto contento! ciao ciao!!
Molto molto interessante, abbiamo bisogno di queste nozioni 😊
Tanto ma tanto da imparare da questi filmati. Complimenti e soprattutto GRAZIE !
Se vedo 2000W inizio a tremare per il mio impianto elettrico: insomma voglio ascoltare un po' di musica o cucinare un tacchino?
Complimenti,la seguo,ho 56 anni,ho l'impianto hifi da quando avevo 15 anni,c'è sempre da imparare
Sempre il top!
Grazie. Nonostante l’esperienza si impara sempre. Ben esposto.
Cose sacrosante, hai spiegato il vangelo e l’abc, chiunque è contrario o ha qualcosa da dire su quanto detto nel video, lo invito a cambiare passione
Si vede da come parla che lei è un gran professionista del settore .. complimenti ha un nuovo iscritto ✌🏻
Grazie Daniele, presto qualche altro video! ciao ciao
11:52 Mi hai ricordato uno xiaomi recente con una fotocamera da 108mp😂😂
Ovviamente tutto pixel binning e archiviazione sprecata…
Perfetto. Discorso di taglio ingegneristico e fisico esposto molto chiaramente. Bravo
Mi fa piacere e ti ringrazio!
@@Microfono prego 🙂
Sei un grande!
Ho beccato per caso questo canale.
Da sempre appassionato audio, anche se negli ultimi anni per n motivi ho dovuto rinunciare, e finalmente un canale che parla bene.
Grandissimo!
Ne sono contento Giac
Insomma alla fine se non si è del mestiere, è meglio avere per amico un professionista che sappia consigliarti il prodotto adatto alle tue esigenze. Grazie mille
Infatti, prima di chiedere il budget ad un cliente bisogna chiedere che musica ascolta... Poi metterlo sulla retta via e proporre un sistema che lo soddisfi. Se ascolta classica non puoi mettergli delle trombe, viceversa se ascolta trap o gira con i file scaricati e convertiti da RUclips inutile proporre scan speak o accuton 😉
Io sono uno di quelli che a cavallo tra gli anni ‘70 ed ‘80 seguiva e spendeva i suoi risparmi di ragazzo in impianti stereo e notavo come allora i watt sbandierati dalle aziende fossero molti meno di quanto le aziende non pubblicizzino oggi e che gli impianti alla portata di noi comuni mortali, con finanze limitate, suonassero molto meglio di quelli odierni di categoria confrontabile. Oggi la rivista “Suono” non esiste più, quella che per noi appassionati era un punto di riferimento affidabile; fortunatamente ho scoperto questo canale che forse ancor meglio di allora propone contenuti con competenza, chiarezza e semplicità. Bravissimo, ci sei mancato per tanto tempo!
Grazie "ragazzo degli anni 70 80 " siamo in due....
Be nell'alta fedeltà domestica i marchi prestigiosi dichiarano spesso dati veritieri , anche perché per insonorizare un sala di una 30 di metri quadri un finale da 50 -60 watt accoppiato con con diffusori a media efficienza 89 -91 db di sensibilità sono più che sufficienti .
esattamente . io usavo due finali da 50 watt in classe a senza preamplificatore, due casse da pavimento da 89 db di efficienza e la mia sala era di 35 metri quadrati quando alzavo il volume oltre la metà i vicini incazzati cominciavano a picchiare sulle pareti. Se ascoltavo il requiem di Verdi o la cavalcata delle valkirie mi ritrovavo gli sbirri alla porta! ha ha ha .
Sono capitato qui per puro sbaglio, cercavo video di moto! Ma me lo sono guardato tutto e mi sono accorto che non ho mai capito nulla di amplificatori musicali e diffusori e casse. Mi è molto piaciuto.
grazie Alessandro!
Questi video andrebbero visti anche solo per imparare un minimo a parlare in italiano BENE
si,ormai si nota chi lo fa
Purtroppo i filo-anglofoni, anche tra i giornalisti, dilagano come una metastasi, mettendosi in mostra come volessero evidenziare la loro padronanza culturale ed oratoria.
Luca argese. Infatti!
Giuse Capob penso che più che essere filo anglofoni siano asini italiofoni
@@analfabeta53 . Non fare confusione! La cultura è cultura. Chi ne è fornito, è bene che la usi. Chi poi è analfabeta, è quasi normale che sia contrariato. Trattasi di mera invidia nei confronti di chi possiede un valore. “Le parole hanno il valore che dà loro chi le ascolta.”
GIOVANNI VERGA.
Chiaro ed altamente professionale come raramente capita di ascoltare. Complimenti!
Ne sono felice, grazie Massimo!
Estremamente vero!
Bellissimo video, come del resto tutti gli altri.
Hai la grande dote della chiarezza e della sintesi.
ti ringrazio Giacomo.
Calcolo logaritmico per la sensibilità di un diffusore 👍
Il video che ci voleva! Complimenti👍👍👍
ti ringrazio
Tutto corretto quanto esposto...
Personalmente (dopo 25 anni nel settore audio) i watt sono la tensione x A che emette un amplificatore su un carico di 8/4 ohm stabili... Mi sono costruito una resistenza di 8 ohm con ventola per raffreddare e misurando la tensione incrociata con la forma. D onda possiamo dedurre i watt veri di un determinato sistema, il segnale da usare è il. Suono rosa... Non serve a nulla fissarsi sui 1000 hz perché in quel caso l amplifiatore eroga molta potenza in più di quella reale...
I watt non sono la tensione,la tensione si misura in volta,mentre il watt è per la potenza....
@@UNICOALMONDO se leggi bene ho scritto:
i watt sono la tensione x ampere....
VxA = W
Vero vero, tutto vero, che bella sorpresa aver rivisto le mie riviste preferite, Suono, Audio, Stereo, Alta Fedeltà, le nostre bibbie dove abbiamo studiato e imparato i Watt "pesati" in R.M.S. a 1.000 HZ con distorsioni armoniche
Grazie per aver fatto un po'di chiarezza su questo argomento spinoso!
Se è possibile mi piacerebbe sapere,per un uso semiprofessionale,quali aziende sono un po' più veritiere?
Grazie
Grandissimo tecnico esperto, veramente professionale, bravissimo. Bei tempi gli anni 80, quando le città erano piene di negozi hifi, e tra amici si faceva a gara a chi aveva l'impianto più grosso, si compravano 2 o 3 riviste mensili di stereo e audio. Nomi come Marantz Pioneer e Harman Kardon , da sole erano musica per le orecchie!
Bei tempi, davvero...
Bellissimo video, io però ho spesso preso in considerazione il dB SPL, pur sapendo che è una misura di "picco" é un dato meno soggetto ad esagerazioni per scopi commerciali, chiedevo se può essere attendibile o è meglio concentrarsi sugli altri dati descritti nel video, grazie
Ma ha appena spiegato che SPL non é di "picco"... È il livello sonoro in db ripreso da un mic posizionato a 1 m da una cassa alimentata da un segnale a 1 Khz che ha 1W di potenza.
@@shakermix purtroppo non hai capito la domanda, mi riferivo proprio al dB SPL non al dB 1W/1m
@@eugy0763 Ok, capito.
Ciao Eugenio, Purtroppo anche quel dato ( max SPL) non è mai chiaro ed esaustivo: a che distanza? con quale segnale? però ti puoi fare un'idea... ciao ciao .Il Microfono.
Bene bravo finalmente qualcuno che fa un po di chiaarezza, sono stato un tecnico audio riparatore per molti anni e di castronerie ne ho sentite molte sull'argomento da parte di clienti ma sopratutto da parte di chi vendeva apparecchiature audio, casse audio e cavi. Una volta hanno cercato di vendere ad un mio cliente dei cavi (3Mt di cavo per intenderci) con resistenza ohmmica pari a zero ovviamente erano costosissimi .
Io ho sempre guardato la qualità del suono e l'efficienza più che quanti watt hanno!
Adesso… nel 60 non era cosi’ , c’era la spazzolina per pulire la puntina e il 33 giri
Io mi scompisciavo quando i miei amici mettevano sulla macchina "le casse da 75 W" amplificate direttamente dalla radio, che ne tirava fuori 13/14 quando non faceva troppo caldo.
Poi rompevano le palle se a metà volume si sentiva solo un'accozzaglia indistinta di suoni distorti.
Scoperto “Il microfono” oggi, finalmente (parlo per me), una persona che parla “potabile”, capire i fondamenti del suono non è cosa facile e spiegabile da tutti. Complimenti!!!
Grazie per aver compreso lo "spirito" del canale!
Suono la chitarra elettrica per hobby da tanti anni, ma solo ora mi spiego tante incongruenze di potenza degli amplificatori, a transistor a valvole, la poca o inesistente chiarezza a riguardo appunto anche ai diffusori o casse acustiche qual si voglia.Ancora una volta mancano leggi e metodi precisi univoci ,aggiungerei onesti , al servizio del consumatore, ma certamente c'e' la volontà del contrario. Mi aspetto un giorno o l'altro di leggere " potenza in watts percepita".
È veritiero il tuo video a differenza dei produttori di hi-fi, un tempo feci la stupidaggine di togliere il luxman per un an top audio video Marantz, nella carta tecnica era superiore al Luxman, ma niente a che vedere con la musicalità, il Luxman era qualcosa di eccezionale.
La spiegazione piu chiara di sempre , complimenti , ho delle case di provenienza russa della radiotehnika dove ce segnato 30w con tanto di grafico che suonano meglio di un impianto di 500w moderno ;)
Ho lavorato tanti anni in in azienda che installava impianti audio nelle discoteche e Poi sono passato al service.........e ovviamente stai dicendo cose assolutamente vere.........ma perché
Sentire il bisogno di fare questo video.
Le persone che ragionano in Watt hanno bisogno di un Neurologo no di un tecnico competente..........basterebbe leggere qualcosa di Paul klipsch, Alan Parson o magari sapere la storia dell’album the nightfly di Donald Fagen..............a proposito il mondo dell’array sta togliendo di giro un sacco di ciarlatani........
Nel tuo video citi marchi come Crown o SAE...............mi hai fatto venire un brivido con SAE che sta con onore nel mio salotto insieme a due Revac DC 600
Ciao e complimenti
Un semplice bravo; con le unità di misura vecchio stile quando ci si confrontava onestamente!
Forse un pò rimpiango gli anni '70 quando c'erano i miti dell'hi fi, "Pioneer, Sansui, etc.", almeno allora se spendevi di più eri sicuro di passare dal vino allo champagne, oggi rischi di spendere molto e ritrovarti poco in termini di prestazioni audio. Ciao
Io ho cambiato un sansui au d7 con lareon a 160 consigliato da
una rivista di alta fedeltà sia x il prezzo che come potenza .andava meglio il sansui 😂 ma ormai l'avevo regalato ad un amico .
Anni fa spesi 200 € per ampli, tuner e piastra Marantz, roba degli anni 70. Con 25 W per canale ti manda in risonanza la struttura della casa.
Ti ringrazio per il lavoro che fai e per la semplicità con cui riesci a spiegare argomenti complessi
Grazie a te per il bel commento!
I 7 personaggi che hanno messo il pollice in giù, saranno sicuramente “Audiofili”, ovvero quelli che di certo hanno acquistato anche i cavetti costosissimi USB dal suono stratosferico, ma che vanno prima rodati per esprimere il massimo.
...ci sono anche un altro paio di categorie....
Guarda che i watt sono proprio l'ultima cosa che guardano gli audiofili .
Credo tu non sia molto informato sugli audiofili, ci sono alcuni sicuramente un po’ con loro idee anche non proprio corrette ...ma la maggior parte degli audiofili purtroppo o per fortuna studiano ben bene le varie caratteristiche di ogni apparecchio , son capitato per caso su questo video e personalmente credo parli troppo e le spiegazioni che da sono poco comprensibili a molti
@@ci1971cr . più che "poco comprensibili a molti", direi poco comprensibili agli ignoranti. Ignoranti nel senso di coloro i quali ignorano.
@@ci1971cr Eppure non misembra che siano poco comprensibili... proverò a fare di meglio comunque.
I suoi video sono davvero molto interessanti e utili per imparare qualcosa, da 15enne posso dirle che riesce a spiegare tutto con termini comprensibili, complimenti e grazie per i suoi contenuti
il mio dubbio invece è sempre stato: quali caratteristiche deve avere una cassa che suoni bene a BASSO volume? perché in casa il volume dell'impianto hi-fi deve essere tenuto basso!!!
bella domanda......
@@stefanomarchetto8539 sì, ma quel grafico bisognerebbe ricavarselo da soli, sui data-sheet dei produttori ci sono disegni fantastici, lontani dalla realtà!
@@stefanomarchetto8539 grazie del suggerimento. Il fatto è che tutti gli amplificatori, dall'autoradio a quello della tv a quello per chitarra, a basso volume hanno un 'suono' povero e poco realistico... allora rimane solo da ascoltare la musica in cuffia?
@@stefanomarchetto8539 salve, grazie del contributo! anch'io sono perito elettronico, ma a scuola non abbiamo mai parlato di amplificatori audio...sono anche ingegnere elettronico, ma di elettronica all'università non ne ho mai vista! per 10 anni (1986-1996) ho ascoltato musica in CD con un cubo Philips, poi ho comprato un ampli Musical Fidelity, lettore CD Denon e casse Infinity (tutti componenti che ho trovato in offerta in un negozio che non era certo il più rinomato per gli impianti hi-fi nella mia città - totale 1.700.000 lire), e quelli li ho ancora. Da qualche anno dal pc ascolto la 'musica liquida' con una cassa Bose. Stop. Mai avuto veri impianti hi-fi, mai avuto il giradischi. Non sono quindi un 'audiofilo', ho sentito un po' di cose alle fiere o nei negozi, tra la fine degli anni '80 e la metà dei '90, poi mi sono detto 'senza soldi da spendere inutile cercare l'alta fedeltà' e sono rimasto al mio impiantino. Per quanto riguarda gli ampli per chitarra è vero che i valvolari hanno un suono 'più bello' di quelli a transistor, ma adesso ci sono ampli che simulano tutti i suoni che uno vuole riprodurre, o, ancora più facilmente, delle app che ti fanno suonare una chitarra cinese mediocre collegata ad un ampli 'neutro' (cinese anche lui) come vuoi... Altro non so!
@@stefanomarchetto8539 assolutamente no! tutto quanto fatto alle superiori in 3 anni [elettrotecnica, elettronica generale, elettronica digitale, tecnologie, ...) l'ho ritrovato riassunto e malfatto in 4-5 esami, gli altri 25 solo matematica, fisica, programmazione sw... + tante stronzate allucinanti completamente scollegate dal mondo del lavoro... Uscire da ingegneria senza sapere come funziona (e si programma) un microprocessore o che cos'è un dsp è grave... ancor più grave è che nessuno ci ha spiegato come funzionano la radio e la tv!
Grazie per il video !
Grazie a te Alberto
Se butti 100 W in dei diffusori che hanno 84 dB di efficienza (per assurdo), ottieni lo stesso risultato che avresti buttandone 25 in dei diffusori con 90 dB di efficienza.
@@stefanomarchetto8539 no, Watt !
Ricordo che nel 1990 comprai un amplificatore per auto harman kardon, non ricordo il modello ma ricordo che era da 55Watt per canale e lo pagai 750 mila lire, ricordo che i miei amici mi prensero in giro dicendomi che mi ero fatto fregare i soldi visto che con 3/400 mila lire ne compravi uno che dichiarava almeno 200 watt per canale...bene..test alla mano....i loro 200Watt con oltre il 30% di volume era solo distorsione...il mio spingeva fino al 100% con "nessuna distorsione percepibile dall'orecchio".... alla fine i miei amici mi invidiavano l'impianto....soldi spesi bene!!...complimenti per il canale
Amplificatore da 500W (fusibile di rete 1A)🤣🤣🤣🤣
Grazie per la gentilezza della comunicazione
L'incredibile diventa realtà!!
Ero un ignorante in materia poi la semplicità della "spiegazione" e la proprietà di linguaggio mi hanno dato i mezzi per costruirmi una informazione
Grande
uuuhh che bello sentirtelo dire, grazie a te mio caro!