Ducati Diavel V4 TEST: una cruiser da sparo!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 июл 2024
  • Sono passati dodici anni da quando Ducati decise di lanciare sul mercato la propria cruiser, o meglio la propria interpretazione di quella che poteva essere una cruiser.
    Da Borgo Panigale uscivano solo moto sportive, e anche la Diavel, pur con qualche concessione, era da considerarsi tale.
    Arrogante e prorompente nel design, con il suo gommone posteriore che incuteva timore, la Diavel grazie al suo bicilindrico garantiva prestazioni da sportiva, mentre assicurava una guidabilità più vicina al mondo delle naked che non a quello delle cruiser.
    Con la seconda generazione, presentata nel 2019, si affina la personalità e si migliorano ulteriormente le prestazioni, con la 1260 si arriva al traguardo delle 45.000 unità vendute nel mondo, un risultato di tutto rispetto per una moto così singolare e appartenente a un segmento premium.
    Si giunge così alla terza generazione, presentata a fine 2022, che rappresenta la prima vera svolta per la Diavel, abbandona il bicilindrico e adotta il modernissimo V4 Granturismo, montato dentro a una ciclistica completamente rinnovata.
    Nella filosofia Diavel il motore è il fulcro intorno al quale ruota ogni cosa e con il V4 c'è stato bisogno di rivedere il design e anche la ciclistica.
    Le linee, pur completamente inedite, riprendono i tratti delle precedenti Diavel, ma nel complesso la V4 appare più filante e dinamica, la scomparsa del telaio a traliccio rende la vista laterale più pulita, e anche il posteriore, con il coreografico gruppo ottico a LED puntiformi è più slanciato, e grazie alle immancabili pedane passeggero retrattili e al maniglione a scomparsa, anche pulito nel design.
    Anche guardandola da davanti la Diavel V4 sottolinea la sua grande personalità. Il gruppo ottico con l'inedito DRL a doppia C e gli indicatori di direzione dinamici posti davanti ai serbatoietti freno e friziione, sono due particolari davvero interessanti.
    Due le colorazioni disponibili, uno sportivo Rosso Ducati (26.390 euro), e un elegante Black (26.690 euro).
    Il V4 Granturismo, è protagonista dal punto di vista estetico e non solo.
    Ha una cilindrata di 1.158 cm³,è più basso di 95 mm e più corto di 85 mm rispetto al bicilindrico 1260, e solo 20 mm più largo.
    Questo ha permesso di ottimizzarne il posizionamento e garantire un migliore bilanciamento della moto, inoltre è dotato di albero motore controrotante, il che significa, minor effetto giroscopico e quindi maggiore agilità.
    Più compatto e anche più leggero, 5 kg in meno che sommati a quelli risparmiati nelle varie componenti della moto portano a un calo di peso di ben 13 kg, facendo scendere il totale a secco a 211 kg e quello in ordine di marcia a 236 kg con il pieno del serbatoio da 20 litri.
    Potenza e coppia sono due dei suoi pregi, 168 cv a 10.750 giri per ben 12,8 kgm a 7.500 giri, numeri che non vanno a influire sulle doti di fluidità e regolarità di funzionamento.
    Il V4 inoltre, è dotato del sistema di deattivazione estesa dei cilindri posteriori, che permette al motore di funzionare con soli due cilindri durante le soste a motore acceso e nella marcia a bassi carichi motore fino a 4.000 giri.
    Il pacchetto elettronico della Diavel V4 è molto completo ed è basato sull’impiego di una piattaforma inerziale a 6 assi, con i parametri di funzionamento di ciascun controllo associati di default ai quattro Riding Mode: Sport, Touring, Urban Rain.
    La gestione delle regolazioni avviene attraverso il cruscotto TFT a colori da 5”, che offre la connettività Bluetooth, per associare lo smartphone e quindi ricevere chiamate e ascoltare musica, oltre a sfruttare le funzionalità della Ducati Link App, e per utilizzare il sistema di navigazione Turn-by-turn (optional).
    Il controllo di trazione sfrutta la nuova strategia del Ducati Traction Control (DTC) EVO 2 già impiegata sulle famiglie Panigale V4 e Streetfighter V4, regolabile su otto livelli, migliora la gestione della potenza in uscita di curva grazie alla strategia di controllo “predittiva”.
    Anche il DQS EVO 2 è stato ulteriormente affinato, e tiene conto delle informazioni sull’angolo di piega per massimizzare la stabilità della moto durante la fase di cambio marcia in curva.
    La ciclistica del Diavel V4, abbandona il traliccio della V2 per un telaio monoscocca anteriore in alluminio, così come con lo stesso materiale è realizzato il forcellone monobraccio.
    Entrambe le sospensioni sono completamente regolabili, forcella a steli rovesciati da 50 mm di diametro e una corsa utile di 120 mm, mono con serbatoio separato ed escursione che cresce di 15 mm arrivando a 145 mm.
    L’impianto frenante è degno di una SBK, dischi da 330 mm e pinze Brembo Stylema all'anteriore, disco da 265 mm e pinza a doppio pistoncino dietro.
    E se dopo tutte queste informazioni volete sapere come va, non vi resta che guardare il video del nostro Francesco Paolillo!
    #test #prova #primeimpressioni
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 82

  • @albertoguella
    @albertoguella Год назад +13

    Bella prova, come sempre, di un nuovo mezzo Ducati sempre spettacolare sia nelle linee che nella tecnologia..... ma €27k che diventeranno €29k per la versione S mi sembra veramente esagerato e non vorrei che questo pericoloso trend di un continuo innalzamento dei prezzi possa portare ad un implosione del mercato....ma come si dice...ai posteri l'ardua sentenza o meglio...ai dati di vendita l'ardua sentenza 😉

  • @massimotasselli3048
    @massimotasselli3048 Год назад +1

    Grazie per questo video,e per queste informazioni utilissimi grazie ancora

  • @alesssandrobombelli4286
    @alesssandrobombelli4286 Год назад +4

    Ciao,
    Bella prova su un percorso magnifico. La moto non è bella è BELLISSIMA peccato non potermela permettere ma l'Italia ancora una volta dimostra la sua creatività.

  • @andrap73
    @andrap73 Год назад +4

    Oltre ad essere veramente uno spettacolo!!...una bella prova dove il tester ha potuto dare anche belle manate di gasss ✊✊

  • @antoniomaccharoni5621
    @antoniomaccharoni5621 Год назад +1

    Mamma mia che spettacolo questa Diavel. Bravo Lillo per gli informazione

  • @janaka1
    @janaka1 Год назад

    SIETE PIU CHE BRAVI! GRAZIE PER QUESTO VIDEO. (Solo la musica mentre si sta in sella mi ha disturbato...)

  • @marcotto1
    @marcotto1 Год назад +4

    Bellissimo la vedrei proprio da usare a fare il figho sulla costa (anche se ci vedo meglio l’Xdiavel ) , mettere il v4 pensavo fosse uno sbaglio perché in una moto del genere da sparo e fighetto la vedevo perfetta come era prima con il V2 ma dalla tua recensione mi hai fatto ricredere

  • @hookton64
    @hookton64 9 месяцев назад

    Che meraviglia. Niente da dire. Un capolavoro.

  • @merdvded-mx4rt
    @merdvded-mx4rt Год назад

    brividi, pelle d'oca guardandola, scusate l'emozione sta prevalendo...sto andando di corpo regolarmente.

  • @glaucosantoro2895
    @glaucosantoro2895 Год назад +1

    È davvero un capolavoro, brava ducati

  • @alessandropalazzo780
    @alessandropalazzo780 Год назад

    Probabilmente non avrò mai una Ducati, probabilmente non avrò mai questa (ma magai riuscirò a provarla), sono appassionato (anche) di altri marchi, ma mi pare che la Diavel sia la dimostrazione lampante del fatto che Ducati E' il motociclismo; E' l'innovazione motociclistica; E' l'interpretazione della moto del XXI secolo... Stratosferica!

  • @motoxxlsalvomancuso
    @motoxxlsalvomancuso Год назад +1

    Strada spettacolare... UNA SALA GIOCHI hai ragione PAOLILLO'S!

  • @alessandroruggiero1334
    @alessandroruggiero1334 Год назад

    un mostro

  • @luthorlisander8006
    @luthorlisander8006 Год назад +1

    Tralasciando il prezzo 💥,la scelta di un telaio o semi adesso non visibile che a mio giudizio doveva rimanere in tubi,è...è 🤤

  • @vitogambino8883
    @vitogambino8883 Год назад

    Bellissima e unica

  • @overflow2625
    @overflow2625 Год назад +1

    bella cruser.. e che strada!!!

  • @angeloalpegiani7831
    @angeloalpegiani7831 9 месяцев назад +1

    È talmente bella che la metterei in salotto per poterla guardare nei minimi particolari.

  • @massimopallone5080
    @massimopallone5080 Год назад

    Bellissima, volevo sapere il peso.Poi in che strada l'avete provata, complimenti x la spiegazione grazie

  • @alessiovalente864
    @alessiovalente864 Год назад

    Ciao Francesco bella prova grazie, mi piacerebbe sapere se questa nuova posizione meno caricata sui polsi quindi più eretta consegue un effetto vela alla guida. Grazie,

    • @francescopaolillo4873
      @francescopaolillo4873 Год назад

      Aiuta nelle manovre, perché il manubrio è più vicino. Effetto vela? Poco finché si va piano....passati i 190 si comincia a percepire😄

  • @micheledraghi
    @micheledraghi Год назад

    Moto bellissima, da possessore di Diavel 1200 prima serie posso dire che in Ducati hanno fatto un gran mezzo... Peccato solo per il prezzo secondo me sono saliti troppo...

  • @gianlucapistoia7
    @gianlucapistoia7 Год назад

    Che moto fantastica. Ducati marchio top mondiale!

  • @stefanopiva5610
    @stefanopiva5610 Год назад +2

    Bellissima…… ma il prezzo non sarà un difetto 😮😮😮😮😮ma certamente è un problema…….per quanto sia fantastica…..il prezzo non è giustificato

  • @ninogravano9787
    @ninogravano9787 Год назад +1

    Ciao Lillo!! La moto in se è bellissima...(quel gruppo di scarico è un vero capolavoro...più bello degli scarichi della MV F4....😍), un vero concentrato di tecnologia...sicuramente divertente da guidare su QUELLE strade (chiuse al traffico e con asfalto se non perfetto almeno in buone condizioni...) MA (ettepareva che non c'era il MA....🤣🤣)definirla "una moto che può fare tutto" mi sembra a dir poco eccessivo...di certo non è moto da utilizzo quotidiano "casa-ufficio-casa" ed anche farci del turismo (che di solito si fa in coppia...) viste le dimensioni delle borse la vedo dura...forse può andar bene per un week end ma SECONDO ME non molto di più...
    Detto ciò...(sempre SECONDO ME....) spendere quasi 27.000 euro (no dico....v e n t i s e t t e m i l a....😱) per una moto da usare per qualche sparata fuori porta o, peggio, per fare il figo su qualche lungo mare alla moda....bho....

    • @francescopaolillo4873
      @francescopaolillo4873 Год назад +2

      Ci si può fare un poco di tutto...da soli😄. Utilizzo quotidiano? Perché no. Sicuramente è più agile e meno ingombrante della solita maxi enduro. Weekend sui passi...pure. Adesso se non hai un tris di bauletti sembra che non si possa fare nulla😉. Il prezzo...eh beh...se vuoi le cose belle, tecnologicamente avanzate, fatte bene e dal brand esclusivo....ti tocca

    • @ninogravano9787
      @ninogravano9787 Год назад

      @@francescopaolillo4873 ho capito... t'è piaciuta abbastanza 🤣🤣🤣io resto dell'idea che con 27000 euro mi ci compro DUE V85 di colore diverso e le cambio in base ai calzini che metto....🤣🤣🤣

    • @ninogravano9787
      @ninogravano9787 Год назад

      ...il "da soli" cmq dà un senso al tutto....😉ah...per inciso...io con Ducati ho un rapporto piuttosto...conflittuale 🙄

    • @francescopaolillo4873
      @francescopaolillo4873 Год назад +1

      @@ninogravano9787 e comunque...più bello dello scarico a canne d'organo della F4 non esiste nulla😄

    • @ninogravano9787
      @ninogravano9787 Год назад

      @@francescopaolillo4873 ...mi rendo conto che siamo TOTALMENTE d'accordo sull'essere TOTALMENTE in disaccordo.... evvabbè 🤣🤣🤣🤣

  • @francesco932
    @francesco932 7 месяцев назад

    È un sogno sta moto! Ma un confronto con la VRod Harley? Quando?

  • @N3tTurbino
    @N3tTurbino Год назад

    Da possessore di Diavel Carbon (gen. 1)....... sostituire l'attuale con questa V4... o aspettare (2024?) per la versione S? Bel dubbio dato che non mi risulta che Ducati abbia fatto chiarezza su eventuali versioni "premium" di questa Diavel V4...

    • @danyboy7253
      @danyboy7253 Год назад +1

      Uscirà di sicuro la S...Ducati ha sempre fatto così

    • @luigitarabbia3697
      @luigitarabbia3697 Год назад

      eh si, penso anche io che FORSE un'eventuale versione "S" con le sospensioni semiattive potrà essere rumoreggiata a EICMA o l'anno prossimo...

  • @rodolfocorsetti1315
    @rodolfocorsetti1315 Год назад

    A proposito dove avete fatto il video ? Grazie se avete voglia di rispondere

  • @motoxxlsalvomancuso
    @motoxxlsalvomancuso Год назад

    Quanti gradi ambientali c erano durante la prova? Il calore avvertito?

    • @francescopaolillo4873
      @francescopaolillo4873 Год назад +1

      25 gradi, e poco fastidio. Andrebbe provata in città, ma viaggiando non dava fastidio.

  • @kaen7632
    @kaen7632 Год назад

    Ancora non capisco perché la concorrenza (anche giapponese) non propone un'alternativa più economica alla Diavel, con i prezzi che ha raggiunto sarebbe semplice avere quote di mercato (Aprila ci sei???)

  • @carlotroiani
    @carlotroiani Год назад

    A maniche corte!?!?! Dove sei??? Che invidia!!!!

  • @rodolfocorsetti1315
    @rodolfocorsetti1315 Год назад +1

    A Francesco Paolillo metto subito un link anche prima di vedere il video 😉😉😉

  • @lorissimo6986
    @lorissimo6986 Год назад

    Moto stupenda unica-inimitabile,le Ducati rimangono le moto più belle e iconiche del mondo ma ormai i prezzi a cui sono proposte stanno raggiungendo valori allucinanti.

  • @angelodaniele641
    @angelodaniele641 Год назад +2

    Splendida. Da possessore di v4s multi, mi fa una gola... Ma con 2 ernie ho bisogno delle semi attive della mia multi mi sa. Sarebbe da provare anche in quello che è il suo ambito per noi italiani... Ovvero i misti che provate sempre tipo sulla ss45 e per fare viaggetti e con lo schienalino ovviamente in coppia. Ma avendo provato la 1260s più volte non ho dubbi vada benissimo anche sullo stretto. È l'asfalto di merda che senza semi attive mi preoccupa.

    • @francescopaolillo4873
      @francescopaolillo4873 Год назад

      Basta sgonfiare le gomme! 😄

    • @angelodaniele641
      @angelodaniele641 Год назад

      @@francescopaolillo4873 lascia stare che mi salva lo sport... Se con la multi mi capita di dover fare anche tratti di dritto dove mi sposto poco in sella e devo stare più fermo si riaccende il dolore alla sciatica dovuto alle ernie.

    • @Pietrocen7
      @Pietrocen7 Год назад

      Visto che possiedi la multi ti chiedo, come si comporta se vuoi guidare allegro? Diverte?

    • @angelodaniele641
      @angelodaniele641 Год назад +2

      @@Pietrocen7 si certo. A me piace molto. E ti dico che Stefano cordara mi prende in giro perché mi diceva sempre che il 17 su queste moto non era la gommatura giusta... Dopo poco che ho avuto la V4 ho capito che aveva ragione. È più bilanciata con il 19 davanti. Dopo 2anni che ce l'ho devo dire che è una moto praticamente perfetta. Ho avuto tutte le multi e già con la 1260s pensavo fosse difficile fare meglio. Volevo giusto il V4 xchè immaginavo fosse l'unione del mondo twin con il 4 anche se per me per come è fasato è molto più un twin che non un 4.

    • @Pietrocen7
      @Pietrocen7 Год назад

      @@angelodaniele641 ottimo, io sono abbituato a naked, molto divertenti ma poi ho guidato molto il gs 1200, agilissimo ma non con quel fattore emozionale nella guida allegra, per questo te lo chiedevo

  • @lorissimo6986
    @lorissimo6986 Год назад

    Provata poche ore fa da Ducati Milano.
    Personalmente penso che sia una moto stupenda dal punto di vista estetico,è sicuramente una opera d'arte, però credo che non sia né carne né pesce.
    Non ha la comodità per fare vero turismo e non ha la velocità di inserimento in curva di una sportiva visto il lungo interasse e il ruotone posteriore.
    Pertanto penso che sia una moto per persone molto facoltosa che vogliono farsi guardare quando vanno al bar.
    Questo è il mio umile pensiero

  • @giandomenicomacri1883
    @giandomenicomacri1883 Год назад +1

    Vorrei che le moto tornassero senza elettronica inutile.
    Possiedo una diavel Red carbon 2011 ed è un grande sacrificio digerire la stupida scomoda keyless. Il resto è perfetto. W il bicilindrico crudo

  • @massimofioravanti2316
    @massimofioravanti2316 Год назад

    Moto completa

  • @Pietrocen7
    @Pietrocen7 Год назад

    Secondo voi è una moto destinata a chi ama la guida allegra ma allo stesso tempo vuole comodità e una moto esclusiva? Chi ha sempre avuto naked si troverebbe a suo agio?

  • @paolopapini2524
    @paolopapini2524 Год назад

    Scende in piega ad una velocità da naked! stabilità ottima! Categoria.....una reale sala giochi "First Class"

  • @SunBroSimo611
    @SunBroSimo611 Год назад

    Ho visto che facevi curve a 50 all'ora in quarta o quinta: incredibile che non strappi un motorone del genere

  • @lucianoporcari6226
    @lucianoporcari6226 Год назад

    Dovrebbero farla anche 950 uguale identica

  • @lorenzobaldini7506
    @lorenzobaldini7506 Год назад

    Moto sempre più bella.ma bella na cosa finta e che gran mezzo

  • @robertoragnetti6655
    @robertoragnetti6655 Год назад

    Decisamente più bella rossa,si notano di più i dettagli.

  • @andreasantini492
    @andreasantini492 Год назад

    Da noi strade del genere te le sogni...

  • @giuseppedellarocca9836
    @giuseppedellarocca9836 Год назад

    Se non ve la potete permettere non la comprate, io vorrei tanto una Ferrari ma purtroppo posso solo guardarla quando passa, ovviamente non è una moto per tutti! Ma questo non significa che Ducati non le venderà , credo che ci siano già moltissimi ordini. Molti utenti BMW credo che apprezzeranno la moto e chissà quanti stanno già pensando di comprare Ducati. Il mercato può assorbire anche questo modello che credo avrà i propri estimatori. Ottimo lavoro comunque dei tecnici e degli ingegneri, ma la parte migliore l’ha prodotta il reparto design ! Bella è bella . Punto ! Poi dite tutto quello che cavolo volete voi ….. 😊😊

  • @paulblood6118
    @paulblood6118 Год назад

    quando ne trovero' una di 4 mano la comprero'

  • @federicobianchi6755
    @federicobianchi6755 Год назад

    fa un bel rumorino...

  • @albertosospetti6438
    @albertosospetti6438 Год назад +1

    Ecco....ora mi sale la scimmia. E poi che strada fantastica... penisola arabica?

  • @eribertobombardieri7717
    @eribertobombardieri7717 9 месяцев назад

    Bella.. Ma non era difficile visto che costa 27k😱😱😱😱😱

  • @darkstar4372
    @darkstar4372 Год назад +1

    Tecnicamente gran moto ma più bello il 1260 bicilindico....mentre questo modello è troppo "banale" ,, le prese d aria anteriore enormi con quella cornicie grigie sono come un "pugno in un occhio" le piccole carene laterali anch' esse hanno un design troppo semplice e scontato,,inn fine il terminale a 4 uscite sembra fatto solo per stupire, enorme e pacchiano.
    Insomma dopo il Monster 2022 mamma Ducati è riuscita ancora una volta a distruggere due moto iconiche.
    Parere personale.

  • @cuddleman
    @cuddleman Год назад +1

    da ex possessore della prima Diavel dico che a questo prezzo ho scelto Harley roadglide st 28k piu' optional non ha senso per una moto che l'anno dopo usata la si trova a 18

  • @giulio250libero
    @giulio250libero Год назад

    moto nata per farsi stracciare la patente ad ogni uscita! a parte il design che è veramente di gusto personale (a me non piace).. come si fanno ad apprezzare 168 cv a 27.000 euro senza un minimo di protezione dalla pressione dell'aria, boh, è sicuramente un esercizio di stile per chi ha risorse notevoli da spendere quindi per Ducati va benissimo, cosi come le soluzioni tecnologiche del v4 che diventa un bicilindrico sotto certi regimi .... bella soluzione per contenere i consumi? ma per chi ha 27.000 euro per una moto come questa credo importi meno di nulla.

    • @leopoldoferiotto3192
      @leopoldoferiotto3192 Год назад

      Importa..Importa...anche se più di tanto non si può pretendere anche perché ai cavalli gli devi dare da bere..la moto comunque è bellissima..gli scarichi un po meno ma installando l'akra con i tubi tipo Spitfire è una bomba...anche se costano un botto..

    • @francescopaolillo4873
      @francescopaolillo4873 Год назад

      La deattivazione dei cilindri aiuta sotto vari aspetti, consumi e migliori performance nel ciclo di omologazione (emissioni inquinanti ridotte), minor calore percepito.

    • @giulio250libero
      @giulio250libero Год назад

      @@francescopaolillo4873 si, concordo, dal punto di vista tecnologico è un magnifico risultato, se tutto ciò fosse su una moto da turismo forse riuscirei anche ad apprezzarlo ma su una cruiser ... bah. Mia opinione ovviamente molto personale, ho un tracer 9 gt con 120 cv che alla fine sono già tanti per un uso turistico, credo che emissioni e consumi si riescano ad ottenere anche con motorizzazioni più umane.

    • @fotogramma2398
      @fotogramma2398 Год назад

      @@leopoldoferiotto3192 Gli scarichi sono un capolavoro!

  • @SorgenteNick
    @SorgenteNick Год назад

    Ok comunque abbiamo capito che scalda come uno scaldabagno….

  • @pascalmonterisi2523
    @pascalmonterisi2523 Год назад

    La piattaforma inerziale IMU non è a sei assi, bensì a 3 . Tornate a scuola (scusate l'aggressività ma una cosa del genere non si può più sentire perché ormai sono decenni che le IMU esistono ed è un buon decennio che è democratizzato nelle moto).

    • @francescopaolillo4873
      @francescopaolillo4873 Год назад +3

      Tratto da una prova del 2015...a scuola ci rimandiamo anche i tecnici Yamaha: "Inertial Measurement Unit, è la piattaforma inerziale: il cuore della gestione elettronica della R1, è colei che trasmette i segnali alla centralina. Questa IMU a sei assi prevede tre giroscopi che misurano il rollio, l'imbardata e il beccheggio, più tre sensori di gravità che forniscono dati sull'accelerazione longitudinale, laterale e verticale. L'IMU trasmette tali dati alla centralina ECU attraverso un sistema CAN e regola l'elettronica della moto in tempo reale, per ottenere il massimo delle prestazioni e del controllo. Un sistema che più che intervenire quando s’innesca un particolare comportamento, lo riesce a prevenire incrociando i vari dati trasmessi dai sensori: un'elettronica che si può definire "predittiva".
      PIATTAFORMA INERZIALE A 6 ASSI
      In sintesi: il movimento della moto può essere schematizzato scomponendolo in tre traslazioni lungo i tre canonici assi ortogonali e tre rotazioni attorno agli stessi. Alla centralina arrivano perciò i segnali di sei sensori: tre accelerometri e tre giroscopi.

  • @I3022I
    @I3022I 11 месяцев назад

    azzzzz....se viaggia !!

  • @liboriomarino8380
    @liboriomarino8380 Год назад

    Bellissima ma quegli scarichi...

  • @andycino
    @andycino Год назад +1

    Molto californiana

  • @deniswolf4896
    @deniswolf4896 Год назад

    Più bella la vecchia