Il gelato come una volta: acqua, confettura e tanta manualità

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024
  • La storia del gelato antico: nel 1600 chiamato Sorbeth nel Messinese o Sarbet al Nord e fatto solo con acqua, zucchero, conserva di frutti o bacche e succo di limone. Una paziente mantecatura manuale su ciotole immerse in ghiaccio e sale faceva il resto: veniva utilizzato come farmaco o come prodotto voluttuario. Diffuso rapidamente da Nord a Sud Italia troviamo gli stessi metodi dalle Valli di Zoldo e Cadore fino in Sicilia.
    Quì sotto il video del vero gelato di Pera Angelica, il gelato come una volta, il gelato totalmente naturale. Il sorbetto. Fatto da un grande maestro.
    Un grazie speciale a Luigi Romana studioso, scrittore, laureato in psicologia e grande maestro gelatiere che a Pesaro al Festival del Gelato Artigianale Pesaro 2018 - VI° Edizione ha reso possibile il ritorno alle origini facendoci conoscere metodi antichi e antichi saperi.

Комментарии • 4

  • @Typoseryo
    @Typoseryo 2 года назад

    Tutto molto bello, ovviamente (e complimenti, va da sé).
    Non si riesce però a vedere/capire, nel finale, che tasso di "cremosità" si è riuscita ad ottenere (teoricamente, potrebbe infatti trattarsi di un sorbetto/granita, dove prevale quindi la classica (e antipatica) "ghiacciosità" derivante dall'acqua)

    • @agricolasigi
      @agricolasigi  Год назад +1

      Salve, tutto dipende da quanto e come si mescola... ovviamente essendo senza grassi né addensanti la durata del gelato è pochissima e va consumato subito altrimenti si scioglie..

  • @ibraviragazzi
    @ibraviragazzi 6 лет назад

    Affascinate... peccato che nn si senta la spiegazione... 😢

    • @agricolasigi
      @agricolasigi  6 лет назад +1

      Ciao, in realtà si tratta di conversazione tra amici, ecco perché non si sente, non è una vera e propria spiegazione che invece è inserita sotto nella descrizione. Quello che vedi, è: ghiaccio e sale per gelare, ciotola di acciaio, confettura di pera angelica e acqua e tanta pazienza per girare e mantecare :-)