Grande dott mi sono operato il 23 settembre e ogni giorno ho effettuato camminata 40 min e poi dopo qualche giorno corsa normale . Oggi un po di flessioni leggere e tra qualche giorno ricomincio con i pesi . 🎉
Vorrei sapere come posso allenarmi gli addominali con cruch o senza( senza avere rischi) ho avuto 2 interventi, ernia inquinale(riparazione) varicocele, il mio chirurgo mi ha detto che posso però senza mettere peso negli addominali, io volevo usare tipo total crunch o qualcosa che mi aiuta nel sollevarmi da terra s mezza aria per gli addominali(senza pesi ovviamente) a volte ho paura , posso fare pure trazioni o altro?
Nel caso invece si decida di non operarsi poiché si ha una sintomatologia molto lieve a seguito di una punta di ernia inguinale, è necessario limitarsi nella performance/scelta degli esercizi in palestra?
A riguardo non è stata ancora fornita una riposta in accordo comune a livello scientifico, per cui ad oggi abbiamo difficoltà a poter dire con relativa certezza se determinati allenamenti possano aiutare nella riduzione (o al contrario, favorire la progressione nel tempo) dell'ernia inguinale non operata.
Video molto interessante: vorrei porre una domanda. In attesa di effettuare l’intervento, è possibile continuare ad allenarsi in palestra, indossando slip contenitivi e variando gli esercizi, magari con esecuzioni che evitino il carico sulla parte interessata?
Io mi continuo ad allenare da più di un anno con i boxer contenitivi.... ogni tanto qualche fastidio ma poi ti abitui. I carichi sono sempre uguali! Poi dipende ovviamente dalla gravità dell'ernia.
@@antoniomusolino Nel frattempo ho fatto l'intervento (nei primi giorni di settembre) e ho ripreso ad allenarmi, come da indicazioni del chirurgo, dopo 3 mesi, cioè a fine novembre, con molta molta cautela, e carichi ridotti.
@@antoniomusolino, figurati! cielo aperto. Non è stata proprio una passeggiata. Nella prima settimana successiva all'intervento riuscivo a stento a camminare. Non avrei mai potuto riprendere dopo un mese dall'intervento, come mi è capitato di leggere altrove; i due mesi (tre mesi nel mio caso) sono stati assolutamente necessari. Alla ripresa, essendo stato in totale fermo per 4 mesi tra il pre e post operatorio, avevo chiaramente perso quasi del tutto la forza. Ho ripreso con una scheda blanda in multifrequenza e carichi non eccessivi e cambiato proprio in questi giorni passando a una scheda in monofrequenza leggermente più intensa. Chiaramente tutto dipende dall'esperienza personale e dall'ascolto del proprio corpo. Il tipo di intervento credo dipenda molto dal tipo e gravità dell'ernia nonché dalla tecnica preferita dal chirurgo. In ogni caso consiglio di effettuare l'operazione, dato che, purtroppo, l'ernia non regredisce naturalmente ma può solo peggiorare.
@@giuseppetritta8326ciao, ti posso chiedere quanto era grave la tua ernia? Io ne ho una inguinale di pochi mm e mi hanno consigliato di non operarmi, però io faccio allenamenti un po’ più avanzati in sala pesi e soprattutto con tanto carico (powerlifting). Ho paura che se mi volessi operare mj possa ritornare l ernia o comunque non poter tornare al 100% come prima. Come stai ora? Sei riuscito a riprendere bene l’attività fisica? Grazie mille🙏🏻
buongiorno video come sempre professionale ad oggi sono 21gg che sono stato operato di ernia inguinale con taglio. Ieri ho effettuato qualcosa come 20min di rulli (sono ciclista) e circa 60 affondi scarico includendo spalle pettorali e braccia ad oggi ho qualche fastidio come bruciore sulla parte dell operazione e poi come se tirassero i tessuti quindi chiedo se e normale avere qualche postumo dopo il "ritorno" o meglio aspettare ancora
La guarigione e il ritorno alla attività quotidiane compreso lo sport, dipende da molti fattori, uno di questi è il tipo di ernia e il tipo di intervento.... Io sono in lista per fare laparoroscopico bilaterale, la retina di contenimento sarà fissata dietro alla parete addominale, tra viscere e muscolo, perché a detta del mio chirurgo c'è molto meno rischio di recidiva, io sono uno sportivo, vado molto in moto e svolgo lavoro manuale quasi sempre in piedi. Questo tipo di intervento richiede più tempo di guarigione, il rientro all'attività sportiva ci vorranno un paio di mesi
Io mi sono operato 4 giorni fa. A stento riesco ad alzarmi dal letto perché la ferita fa male. Non per mettere in dubbio le sue parole. Ma non credo che dopo una o due settimane io possa andare in palestra anche se dovessi allenarmi con pesi leggeri. Sarà soggettiva probabilmente la situazione
Probabilmente le indicazioni nel video sono valide in particolare per l'intervento in laparoscopia, che mi hanno spiegato comporti meno dolori e tempi di recupero più rapidi.
Ho seguito il video con una ottima spiegazione. Per chi come me pratica ciclismo su strada prevalentemente in salita per 4 volte a settimana dopo quanti giorni posso tornare ad allenarmi dopo avere effettuato l'operazione all'ernia inguinale ?
Esercizi con carichi molto elevati possono portare effettivamente ad incrementi di pressione che nel tempo possono in alcuni casi avere un'influenza a riguardo. Ovviamente ciò non significa necessariamente che non ci si debba allenare, quanto più che sia necessaria una analisi di rischi e benefici per ogni singolo caso, valutando se alla fine valga la pena inserire tali esercizi nel programma di allenamento o meno. Chiaramente un parere del medico specialista competente a riguardo sarebbe sempre ottimale
@@fitnessposturale gli esercizi più rischiosi quali sono, credo quelli dove si esegue la manovra di Valsalva, quindi squat e stacchi? Invece leg press, split squat e stacchi rumeni si possono fare se si con quali accortezze?
Ho un ernia inguinale bilaterale piccola. Il mio medico ha detto di allenarmi come sempre in quanto essendo piccole non sono da operare al momento. quando saranno piu grandi dovrò contattarlo. Non mi ha dato alcun limite nell'allenamento però un po di fastidio ce l ho durante la panca piana bilanciere e gli stacchi
Grazie del video. Penso proprio di avere un ernia inguinale, venerdi ho l'ecografia... ma dopo l'operazione quindi se si fanno le cose fatte bene e con gradualità ci si puó tornare ad allenare come prima dell'operazione?
È utile allenare l'addome per far si che non fuoriesca una piccola ernia? Soprattutto è possibile che dia fastidi simili alla pubalgia? (Ho una piccolissima ernia solo con minimo interessamento omentale)
la mia in teoria è di 7mm e sono andato a fare ecografia appunto perchè avevo dolori inguinali tipo pubalgia. l'ecografia cmq dicono dipenda molto da ki la guarda. un medico su un altro sito ha scritto che con l'eco c è un sovrastimaggio delle ernie..e che la certezza assoluta avviene con visita chirurgica.. . in questi sette mesi com è andata?
chiaro il discorso per quanto riguarda il post allenamento; ma invece cosa vi puoi dire riguardo il periodo pre-operazione? io ho un’ernia inguinale, ma non mi opereranno prima di 2/3 mesi (a quanto pare luglio e agosto non si fanno queste operazioni 😕😕) devo avere delle accortezze nell’allenamento fino all’operazione?
@rickycarfan54 ciao senti una domanda a te capita dopo l'allenamento di sentire maggiore dolore mentre nei giorni di riposo poco o addirittura niente? Fammi sapere, ciao
sì li non ci sono linee guida ufficiali ma si va di buon senso, puoi fare un po di tutto evitando esercizi che aumentano la pressione nell'area addominale (squat, stacco, hip thrust sicuramente). Col resto occhio ai carichi, magari lavora ad alte rep
la scelta tra l'operarsi e non operarsi dipende dal grado di ernia e da quello che vuoi fare, in molti casi se l'ernia è piccola si può gestire anche senza operarsi con le dovute accortezze nella vita quotidiana e in palestra
@@fitnessposturale In questo caso il medico chirurgo in questione mi ha sbolognato in modo veloce e frettoloso , ma io continuo ad avere problemi anche a distanza di giorni ... Credo che nei prossimi giorni prenderò un altro appuntamento . Ma se il medico dice che non vuole operarmi ? Però i sintomi sono completamente diversi dall'ultima volta
Io ho un ernia inguinale,ma non mi dà nessun fastidio dal momento che a fuoriuscire è il grasso,mi è stato detto che è da operare solo se fa male , lei cosa ne pensa ?
Mi hai ridato un po' di speranza. Spero effettivamente di riuscire ad allenarmi come un tempo dopo l'operazione...
Ce la farai. Te lo auguro. Anche io ho la tua stessa speranza
@@pietrodipasquale5358 speriamo bene 🙏
@@armandocoppola2359 ancora non mi hanno chiamato, sto valutando se andare da privato...
Anche per me è così, speriamo
Buongiorno grazie per i suoi insegnamenti. È possibile recuperare l’integrità delle parete muscolare e evitare la chirurgia?
Grazie Andrea! Video utilissimo anche per noi personal trainer. Possiamo utilizzare gli stessi accorgimenti post intervento di un'ernia addominale?
si :)
Grande dott mi sono operato il 23 settembre e ogni giorno ho effettuato camminata 40 min e poi dopo qualche giorno corsa normale . Oggi un po di flessioni leggere e tra qualche giorno ricomincio con i pesi . 🎉
in bocca al lupo per la ripresa!
Vorrei sapere come posso allenarmi gli addominali con cruch o senza( senza avere rischi) ho avuto 2 interventi, ernia inquinale(riparazione) varicocele, il mio chirurgo mi ha detto che posso però senza mettere peso negli addominali, io volevo usare tipo total crunch o qualcosa che mi aiuta nel sollevarmi da terra s mezza aria per gli addominali(senza pesi ovviamente) a volte ho paura , posso fare pure trazioni o altro?
Nel caso invece si decida di non operarsi poiché si ha una sintomatologia molto lieve a seguito di una punta di ernia inguinale, è necessario limitarsi nella performance/scelta degli esercizi in palestra?
Mi aggrego ho lo stesso problema
Il mio medico mi ha consigliato (nel mio caso) di “rafforzare la parete addominale” in modo da contenere il più possibile la piccola ernia.
A riguardo non è stata ancora fornita una riposta in accordo comune a livello scientifico, per cui ad oggi abbiamo difficoltà a poter dire con relativa certezza se determinati allenamenti possano aiutare nella riduzione (o al contrario, favorire la progressione nel tempo) dell'ernia inguinale non operata.
@@Nic_Moscatelli ciao nic..a distanza di un anno com è andata?
ciao luca a distanza di un anno potresti dirmi com è andata? esercizi ti hanno aiutato? ne ho una di 7mm e vorrei non operarmi...
Video molto interessante: vorrei porre una domanda. In attesa di effettuare l’intervento, è possibile continuare ad allenarsi in palestra, indossando slip contenitivi e variando gli esercizi, magari con esecuzioni che evitino il carico sulla parte interessata?
Io mi continuo ad allenare da più di un anno con i boxer contenitivi.... ogni tanto qualche fastidio ma poi ti abitui. I carichi sono sempre uguali! Poi dipende ovviamente dalla gravità dell'ernia.
@@antoniomusolino Nel frattempo ho fatto l'intervento (nei primi giorni di settembre) e ho ripreso ad allenarmi, come da indicazioni del chirurgo, dopo 3 mesi, cioè a fine novembre, con molta molta cautela, e carichi ridotti.
@@giuseppetritta8326 che tipo di intervento? Cielo aperto o laparoscopia? Se posso chiedere...
@@antoniomusolino, figurati! cielo aperto. Non è stata proprio una passeggiata. Nella prima settimana successiva all'intervento riuscivo a stento a camminare. Non avrei mai potuto riprendere dopo un mese dall'intervento, come mi è capitato di leggere altrove; i due mesi (tre mesi nel mio caso) sono stati assolutamente necessari. Alla ripresa, essendo stato in totale fermo per 4 mesi tra il pre e post operatorio, avevo chiaramente perso quasi del tutto la forza. Ho ripreso con una scheda blanda in multifrequenza e carichi non eccessivi e cambiato proprio in questi giorni passando a una scheda in monofrequenza leggermente più intensa. Chiaramente tutto dipende dall'esperienza personale e dall'ascolto del proprio corpo. Il tipo di intervento credo dipenda molto dal tipo e gravità dell'ernia nonché dalla tecnica preferita dal chirurgo. In ogni caso consiglio di effettuare l'operazione, dato che, purtroppo, l'ernia non regredisce naturalmente ma può solo peggiorare.
@@giuseppetritta8326ciao, ti posso chiedere quanto era grave la tua ernia? Io ne ho una inguinale di pochi mm e mi hanno consigliato di non operarmi, però io faccio allenamenti un po’ più avanzati in sala pesi e soprattutto con tanto carico (powerlifting). Ho paura che se mi volessi operare mj possa ritornare l ernia o comunque non poter tornare al 100% come prima. Come stai ora? Sei riuscito a riprendere bene l’attività fisica? Grazie mille🙏🏻
Per chi ha una predisposizione all'ernia inguinale, l'uso dell'ernia slip durante gli allenamenti in palestra potrebbe essere preventivo?
Lo stesso discorso vale anche x l'ernia ombelicale? Grazie
per quanto riguarda le ernie ombelicale valgono le stesse cose?
buongiorno video come sempre professionale ad oggi sono 21gg che sono stato operato di ernia inguinale con taglio.
Ieri ho effettuato qualcosa come 20min di rulli (sono ciclista) e circa 60 affondi scarico includendo spalle pettorali e braccia
ad oggi ho qualche fastidio come bruciore sulla parte dell operazione e poi come se tirassero i tessuti
quindi chiedo se e normale avere qualche postumo dopo il "ritorno" o meglio aspettare ancora
😊
è normale sì, comunque meglio ascoltare il corpo e magari partire con un dosaggio minore che non crea disconfort nella zona
E gli addominali si possono allenare o è sconsigliato?
si possono allenare
@@fitnessposturale ed è normale sentire un leggero fastidio nella zona della cicatrice percaso?
Allenare l'addome se si ha una piccola ernia che si vede solo all'ecografia può migliorare la situazione?
Dopo operazione di ernia inguinale quanto di tempo bisogno per tornare in palestra
La guarigione e il ritorno alla attività quotidiane compreso lo sport, dipende da molti fattori, uno di questi è il tipo di ernia e il tipo di intervento.... Io sono in lista per fare laparoroscopico bilaterale, la retina di contenimento sarà fissata dietro alla parete addominale, tra viscere e muscolo, perché a detta del mio chirurgo c'è molto meno rischio di recidiva, io sono uno sportivo, vado molto in moto e svolgo lavoro manuale quasi sempre in piedi. Questo tipo di intervento richiede più tempo di guarigione, il rientro all'attività sportiva ci vorranno un paio di mesi
Io mi sono operato 4 giorni fa. A stento riesco ad alzarmi dal letto perché la ferita fa male. Non per mettere in dubbio le sue parole. Ma non credo che dopo una o due settimane io possa andare in palestra anche se dovessi allenarmi con pesi leggeri. Sarà soggettiva probabilmente la situazione
Operato da 15gg, il chirurgo mi ha detto che servono "almeno" 30gg dall'intervento e grandissima gradualità una volta in palestra.
Probabilmente le indicazioni nel video sono valide in particolare per l'intervento in laparoscopia, che mi hanno spiegato comporti meno dolori e tempi di recupero più rapidi.
Ho seguito il video con una ottima spiegazione. Per chi come me pratica ciclismo su strada prevalentemente in salita per 4 volte a settimana dopo quanti giorni posso tornare ad allenarmi dopo avere effettuato l'operazione all'ernia inguinale ?
in questi casi meglio un confronto con il chirurgo
Invece in caso di varicocele?
Esercizi con carichi molto elevati possono portare effettivamente ad incrementi di pressione che nel tempo possono in alcuni casi avere un'influenza a riguardo. Ovviamente ciò non significa necessariamente che non ci si debba allenare, quanto più che sia necessaria una analisi di rischi e benefici per ogni singolo caso, valutando se alla fine valga la pena inserire tali esercizi nel programma di allenamento o meno. Chiaramente un parere del medico specialista competente a riguardo sarebbe sempre ottimale
@@fitnessposturale gli esercizi più rischiosi quali sono, credo quelli dove si esegue la manovra di Valsalva, quindi squat e stacchi? Invece leg press, split squat e stacchi rumeni si possono fare se si con quali accortezze?
, la
Ho un ernia inguinale bilaterale piccola. Il mio medico ha detto di allenarmi come sempre in quanto essendo piccole non sono da operare al momento. quando saranno piu grandi dovrò contattarlo. Non mi ha dato alcun limite nell'allenamento però un po di fastidio ce l ho durante la panca piana bilanciere e gli stacchi
Nel caso, il taglio dovuto all'operazione e la rete inserita possono andare a creare scompensi posturali e difficoltà nello stretching?
improbabile :)
Grazie del video. Penso proprio di avere un ernia inguinale, venerdi ho l'ecografia... ma dopo l'operazione quindi se si fanno le cose fatte bene e con gradualità ci si puó tornare ad allenare come prima dell'operazione?
Si esatto :)
@@fitnessposturale grazie
@@fitnessposturaleciao una domanda ma chi ha una punta di ernia inguinale può fare palestra come sollevamento pesi ?
È utile allenare l'addome per far si che non fuoriesca una piccola ernia? Soprattutto è possibile che dia fastidi simili alla pubalgia? (Ho una piccolissima ernia solo con minimo interessamento omentale)
la mia in teoria è di 7mm e sono andato a fare ecografia appunto perchè avevo dolori inguinali tipo pubalgia. l'ecografia cmq dicono dipenda molto da ki la guarda. un medico su un altro sito ha scritto che con l'eco c è un sovrastimaggio delle ernie..e che la certezza assoluta avviene con visita chirurgica.. . in questi sette mesi com è andata?
chiaro il discorso per quanto riguarda il post allenamento; ma invece cosa vi puoi dire riguardo il periodo pre-operazione? io ho un’ernia inguinale, ma non mi opereranno prima di 2/3 mesi (a quanto pare luglio e agosto non si fanno queste operazioni 😕😕)
devo avere delle accortezze nell’allenamento fino all’operazione?
@rickycarfan54 ciao senti una domanda a te capita dopo l'allenamento di sentire maggiore dolore mentre nei giorni di riposo poco o addirittura niente? Fammi sapere, ciao
sì li non ci sono linee guida ufficiali ma si va di buon senso, puoi fare un po di tutto evitando esercizi che aumentano la pressione nell'area addominale (squat, stacco, hip thrust sicuramente). Col resto occhio ai carichi, magari lavora ad alte rep
@@fitnessposturale quindi lo squat lo sconsigli giusto io faccio quasi 60 kg
sì ti direi di evitare in attesa di operazione
@@fitnessposturale eh ma il fatto è che io per il momento non voglio operarmi pk ho solamente una punta d'ernia di 1cm
E se non mi opero?
la scelta tra l'operarsi e non operarsi dipende dal grado di ernia e da quello che vuoi fare, in molti casi se l'ernia è piccola si può gestire anche senza operarsi con le dovute accortezze nella vita quotidiana e in palestra
@@fitnessposturale In questo caso il medico chirurgo in questione mi ha sbolognato in modo veloce e frettoloso , ma io continuo ad avere problemi anche a distanza di giorni ... Credo che nei prossimi giorni prenderò un altro appuntamento . Ma se il medico dice che non vuole operarmi ? Però i sintomi sono completamente diversi dall'ultima volta
Per ernia inguinale quale esercizio fortemente utile
Dopo operazione di ernia inguinale quando di tempo bisogno per tornare in palestra?
l'abbiamo spiegato in questo video :)
L’ernia inguinale nella donna (non operata) può portare dei problemi in caso di gravidanza ?
Non saprei risponderti, mi spiace!
Con un ernia ombelicale mi posso allenare?
dipende dalla gravità
Io ho un ernia inguinale,ma non mi dà nessun fastidio dal momento che a fuoriuscire è il grasso,mi è stato detto che è da operare solo se fa male , lei cosa ne pensa ?
Non sono un dottore, ma per esperienza personale, se non l hai ancora fatta, lascia stare, non toccare niente
Dopo quanto tempo é consigliato allenarsi in palestra dopo operazione?
Forse tanti non hanno afferrato che, chi è stato sottoposto ad un intervento di ernioplastica inguinale, è meglio che lasci perdere i pesi. 😂
Si Si come no...poi dei macellai ti toccano il nervo e stai fermo anni