Ciao, grazie per il tuo video ,L ho trovato molto utile , soprattutto perché a me viene molto liquido e forse ho capito perché ….devo lasciarlo in frigo almeno una notte prima di consumarlo giusto? Grazie 🙏
ciao Bea io ho usato Cereal Soia Drink Calcio che contiene ben 3,8 g di grassi o il Valsoia classico che ne contiene 4,4. Il sale non dovrebbe essere un problema.
@@RicettePerfette Matt e Valsoia non ho mai provato. Lo proverò! Grazie. Ma con latte che contiene zucchero o zucchero di canna, viene yogurt lo stesso o deve essere senza zuccheri?
Ciao cara, grazie per il video l’ho trovato molto utile! Pensi sia possibile fare anche degli yogurt alla frutta, nel caso come consigli di realizzarlo?
Ciao Claudia, sono molto contenta che il video ti sia piaciuto :-) Si, puoi aromatizzare lo yogurt nel passaggio in cui mescoli i fermenti (o lo yogurt) con il resto del latte. Qui puoi aggiungere dello sciroppo aromatizzato alla frutta, piccoli pezzi di frutta sciroppata, o prugne secche. Se utilizzi frutta fresca invece, dovrai prima tagliarla in piccoli pezzi, farla cuocere in un pentolino insieme allo zucchero e all'acqua a fuoco basso per 10/15 minuti e farla raffreddare. Aggiungerai questo composto sempre nella fase indicata sopra.
Ciao, video molto interessante e utile! :) mi sapresti dire che dose di fermenti utilizzare e consigliarmene una tipologia/marca? Sono proprio curiosa di provare :) grazie mille, un abbraccio! 🤗
Ciao! Io non ho avuto molta scelta e ho trovato solo un tipo di fermenti lattici in farmacia: YOGURT LINEA. Hanno funzionato benissimo ma non saprei dirti se sono i migliori. In alternativa, come spiegato nel video, anche un vasetto di yogurt acquistato va bene (magari fai caso dall'etichetta se ci sono i classici fermenti, e se quello che scegli ne é particolarmente ricco).
@@RicettePerfette grazie mille! Cercavo i fermenti perché vorrei evitare lo yogurt come starter dato che gli unici yogurt vegetali senza zucchero (sono ad un inizio di diabete che devo assolutamente controllare e voglio evitare zuccheri in più, vorrei fare qualcosa di molto naturale) che trovo in giro sono con la soia (che non posso mangiare 😪)… se però dovessi trovarne di avena, mandorla o cocco senza zucchero, proverò sicuramente con quelli 🤞🏻💪🏻
Ciao Ivana, grazie della domanda, ma non saprei dirti, perché io non l'ho mai fatto. Però a questo proposito avevo letto un articolo interessante che ti giro qui: luvele.it/blogs/recipe-blog/come-addensare-lo-yogurt-fatto-in-case-a-base-di-latte-vegetale spero ti sia utile!
Ciao Violetta, in teoria si, ma deve essere abbastanza grasso come ho spiegato nei commenti precedenti. Io spesso riesco a trovare il latte di cocco o meglio ancora yogurt di cocco come starter.
@@ariannaeinar9724 ok proverò senz'altro, sono curiosa di vedere che succede! solo che, almeno nella mia di yogurtiera, dovrò trovare tappi diversi da quelli in dotazione perché se no il coperchio non chiude :-)
Ciao, in effetti latte vegetale sufficientemente grasso per l'autoproduzione non è facile da trovare, a meno di utilizzare il classico latte di soia. Io però a volte trovo una latte misto riso-cocco della Scotti che ha il 2,2% di grassi e quindi va benissimo. Il latte di cocco per esempio, sempre al 2% di grassi minimo va anche bene. Ti confermo che il latte di riso purtroppo non si presta perché troppo magro.
Forse si potrebbe aggiungere latte di cocco quello denso nella lattina, al latte di riso x aumentare % di grassi, ma la dose bisogna trovarla provando. Forse basta 100 g x un litro di latte di riso.
Ciao Jennifer, come spiego nel video, il problema con alcuni tipi di latte vegetale è la percentuale di grassi. Il latte di mandorla ha una percentuale di grassi molto bassa per cui non garantisco la riuscita. Di solito il migliore è quello di soia, ma se vuoi evitare questo tipo di latte, io ad esempio ho trovato un latte di riso e cocco della Scotti che è molto grasso e sono riuscita. Al massimo dovrai sperimentare :-)
Ciao video fantastico.. Ho provato già due volte ma I miei yogurt rimangono liquidi e hanno un strano odore e pure ho seguito tutto alla lettera..sarà la yogurtiera che non va? Spero di no perché c'è l'ho da anni e non lo avevo mai usata fino a quando ho visto tuo video..pero si accende e fa pure la condensa..cosa sto sbagliando?
Ho provato a fare yogurt con yogurtiera con bustina di fermenti e latte di mandorle comprato al supermercato. Non è venuto dopo 12 ore. Sopra c è siero e sotto una pappina che si briciola. Posso recuperarlo facendolo nel tuo modo? Cioè rifare tutto il procedimento con un po di yogurt che ho in frigo? Uno qualsiasi....bianco? Dimmi x favore xke mi spiacerebbe buttare via tutto. Grazie
Ciao mi spiace doverti dire ciò, ma non sono sicura ci sia modo di recuperare il tuo Yogurt. Purtroppo, come spiego nel video, il latte vegetale deve essere molto grasso (soia o cocco), per cui quello di mandorla non é esattamente ideale (almeno io non ci sono mai riuscita). Al di là di questo se hai del siero in superficie probabilmente hai tenuto il composto nella yogurtiera troppo tempo oppure non hai mescolato a sufficienza i fermenti lattici. Forse puoi provare a rimescolare, far raffreddare e vedere se si separa nuovamente. Se resta per lo meno omogeneo puoi usarlo per fare dei pancake (ho un paio di ricette in playlist), oppure degli smooties se il sapore è gradevole e non acido.
Ciao, ho provato a fare lo yogurt vegetale con la mia yogurtiera. Ho dimezzato le dosi (500 ml. di latte di soia + 1/2 yogurt vasetto di yogurt bianco alla soia) ma dopo 12 ore diciamo che tutto avevo tranne che yogurt. Cosa può esser andato storto? Grazie
Potrei partire da uno yogurt di soia (non trovo altro nel mio paese) e andare però ad aggiungere il latte di riso? Perché non apprezzo tantissimo il sapore della soya..
Ciao Serena, se vuoi puoi provare ma il problema del latte di riso è che non è abbastanza grasso, rischi di non riuscire... come dico nel video il latte utilizzato dovrebbe avere almeno il 2/3 % di grassi. Non so se riesci a trovarlo dove vivi tu, ma io ho trovato una validissima alternativa nel latte "MMM che bontà" di riso e cocco della Scotti. Ottimo sapore (io adoro il cocco) e la giusta percentuale di grassi. Te lo consiglio!
Ricette Perfette nella marca di riso che prendo io non è specificata la quantità di grassi ☹️ prossima volta guardo che cosa offre il supermercato. Grazie.
ciao, io cerco sempre una marca che contenga un elevato quantitativo di fermenti, tipo Danone o Yomo (naturale senza zuccheri aggiunti) per lo yogurt normale, e Sojasun (naturale senza zuccheri aggiunti) per quello vegetale. Ma di certo puoi provare anche altre marche.
Buongiorno questa ricetta va bene solo per yogurt con latte vaccino perché con quello vegetale resta liquido con aggiunta di agar agar deve quasi bollire
Non necessariamente. A me viene benissimo anche con latte di soia, con una percentuale di grassi adeguata. Infatti è quello che ho usato per il video. Certo, con il latte vaccino è più facile.
Ciao! Grazie per la domanda, la procedura senza yogurtiera è abbastanza diversa, soprattutto ci vuole più tempo e più cura. Ecco come: Ingredienti 1 litro di latte (intero, o di soia senza zucchero) - 1/2 vasetti di yogurt naturale o una bustina di fermenti liofilizzati Procedimento Versare il latte in una pentola e scaldare, ma non troppo, non deve superare i 40°. Versare il contenuto della bustina di fermenti liofilizzati (o lo yogurt naturale) sbattendo con un frullino il contenuto per fare ben amalgamare gli ingredienti evitando la formazione di grumi. La parte più delicata della preparazione è mantenere al caldo il composto (40°) per consentire la fermentazione. Un metodo è coprire la pentola dove si è scaldato il latte e i fermenti e lasciarla in forno appena tiepido tutta la notte, oppure in forno con la lampadina accesa. Il mattino seguente, o quando si vede che lo yogurt è compatto (dalle 6 alle 12 ore), battere leggermente lo yogurt. Conservarlo in frigo, dividendolo in vasetti, per almeno tre ore prima di consumarlo.
bravissima, domani provo a farlo !
Ciao, grazie per il tuo video ,L ho trovato molto utile , soprattutto perché a me viene molto liquido e forse ho capito perché ….devo lasciarlo in frigo almeno una notte prima di consumarlo giusto? Grazie 🙏
Ciao! Per quanto tempo gli yogurt si conservano in frigo?:)
Bravissima, ma se latte contiene 2% di grassi , ma contiene anche sale marino viene bene lo stesso, oppure non riesce??
ciao Bea io ho usato Cereal Soia Drink Calcio che contiene ben 3,8 g di grassi o il Valsoia classico che ne contiene 4,4. Il sale non dovrebbe essere un problema.
Mat Cocco anche valido contiene 2,4 g di grassi
@@RicettePerfette Matt e Valsoia non ho mai provato. Lo proverò! Grazie. Ma con latte che contiene zucchero o zucchero di canna, viene yogurt lo stesso o deve essere senza zuccheri?
@@RicettePerfetteCon Matt cocco cosa usi come starter? Sempre yogurt di soia o altro?
@@Hope11170 dovrebbe venire ugualmente bene anche se io non ho mai provato latte zuccherato
Ma, non si possono mettere i tappi prima di metterlo a fermentare?
Buongiorno che latte si soia utilizzi? A me viene sempre liquido. Puoi dire la marca?
Io lo faccio con quello di soia 0 zuccheri di Bjorg. Oppure quello della Provamel Soya No sugars. Prova
Ciao si può usare yogurt di latte vaccino al posto dello yogurt di soia???
Ciao cara, grazie per il video l’ho trovato molto utile! Pensi sia possibile fare anche degli yogurt alla frutta, nel caso come consigli di realizzarlo?
Ciao Claudia, sono molto contenta che il video ti sia piaciuto :-)
Si, puoi aromatizzare lo yogurt nel passaggio in cui mescoli i fermenti (o lo yogurt) con il resto del latte. Qui puoi aggiungere dello sciroppo aromatizzato alla frutta, piccoli pezzi di frutta sciroppata, o prugne secche.
Se utilizzi frutta fresca invece, dovrai prima tagliarla in piccoli pezzi, farla cuocere in un pentolino insieme allo zucchero e all'acqua a fuoco basso per 10/15 minuti e farla raffreddare. Aggiungerai questo composto sempre nella fase indicata sopra.
Ciao, video molto interessante e utile! :) mi sapresti dire che dose di fermenti utilizzare e consigliarmene una tipologia/marca? Sono proprio curiosa di provare :) grazie mille, un abbraccio! 🤗
Ciao! Io non ho avuto molta scelta e ho trovato solo un tipo di fermenti lattici in farmacia: YOGURT LINEA. Hanno funzionato benissimo ma non saprei dirti se sono i migliori. In alternativa, come spiegato nel video, anche un vasetto di yogurt acquistato va bene (magari fai caso dall'etichetta se ci sono i classici fermenti, e se quello che scegli ne é particolarmente ricco).
@@RicettePerfette grazie mille! Cercavo i fermenti perché vorrei evitare lo yogurt come starter dato che gli unici yogurt vegetali senza zucchero (sono ad un inizio di diabete che devo assolutamente controllare e voglio evitare zuccheri in più, vorrei fare qualcosa di molto naturale) che trovo in giro sono con la soia (che non posso mangiare 😪)… se però dovessi trovarne di avena, mandorla o cocco senza zucchero, proverò sicuramente con quelli 🤞🏻💪🏻
*sono DI soia, volevo dire 😅🤣
@@beautifuldawn Sei riuscita a fare yogurt di mandorla o cocco, e quali fermenti hai usato? Anch'io ho tuo stesso problema con yogurt di soia.
Bisogna per forza riscaldare il latte? In alcuni video ho visto che questo passaggio viene saltato. Grazie 🥄
Dipende se usi latte fresco o quello UHT , che è già riscaldato prima di confezionarlo!
@@Hope11170 grazie mille
Se voglio aggiungere l'amido di mais quando devo aggiungerlo e a che temperatura? Grazie
Ciao Ivana, grazie della domanda, ma non saprei dirti, perché io non l'ho mai fatto. Però a questo proposito avevo letto un articolo interessante che ti giro qui:
luvele.it/blogs/recipe-blog/come-addensare-lo-yogurt-fatto-in-case-a-base-di-latte-vegetale
spero ti sia utile!
Sono allergica alla soia, posso usare un altro latte vegetale?
Ciao Violetta, in teoria si, ma deve essere abbastanza grasso come ho spiegato nei commenti precedenti. Io spesso riesco a trovare il latte di cocco o meglio ancora yogurt di cocco come starter.
Ciao, è possibile sostituire lo yogurt al naturale con lo yogurt greco?
Come starter intendi? Si certo 👌 dovrai solamente assicurarti di amalgamarlo bene con il latte
Io lo faccio con i barattoli chiusi, viene perfetto!
Cioè? Li chiudi prima di mettere il conperchio della yogurtiera?
@@RicettePerfette Esatto. Vengono molto più compatti, e li lascio nella yogurtiera per 15 ore, prova poi mi dirai.
@@ariannaeinar9724 ok proverò senz'altro, sono curiosa di vedere che succede! solo che, almeno nella mia di yogurtiera, dovrò trovare tappi diversi da quelli in dotazione perché se no il coperchio non chiude :-)
@@RicettePerfette Scusa....ma che yogurtiera è?
@@ariannaeinar9724 quella nel video 😅
Ma il latte di riso al 2% di grassi non esiste purtroppo tocca usare un addensante
Ciao, in effetti latte vegetale sufficientemente grasso per l'autoproduzione non è facile da trovare, a meno di utilizzare il classico latte di soia. Io però a volte trovo una latte misto riso-cocco della Scotti che ha il 2,2% di grassi e quindi va benissimo. Il latte di cocco per esempio, sempre al 2% di grassi minimo va anche bene. Ti confermo che il latte di riso purtroppo non si presta perché troppo magro.
Forse si potrebbe aggiungere latte di cocco quello denso nella lattina, al latte di riso x aumentare % di grassi, ma la dose bisogna trovarla provando. Forse basta 100 g x un litro di latte di riso.
Posso utilizzare il latte di mandorla,
Ciao Jennifer, come spiego nel video, il problema con alcuni tipi di latte vegetale è la percentuale di grassi. Il latte di mandorla ha una percentuale di grassi molto bassa per cui non garantisco la riuscita.
Di solito il migliore è quello di soia, ma se vuoi evitare questo tipo di latte, io ad esempio ho trovato un latte di riso e cocco della Scotti che è molto grasso e sono riuscita. Al massimo dovrai sperimentare :-)
Ciao video fantastico..
Ho provato già due volte ma I miei yogurt rimangono liquidi e hanno un strano odore e pure ho seguito tutto alla lettera..sarà la yogurtiera che non va? Spero di no perché c'è l'ho da anni e non lo avevo mai usata fino a quando ho visto tuo video..pero si accende e fa pure la condensa..cosa sto sbagliando?
Ciao, mi sembra stano, che latte hai usato? hai controllato se è abbastanza grasso?
Ho provato a fare yogurt con yogurtiera con bustina di fermenti e latte di mandorle comprato al supermercato. Non è venuto dopo 12 ore. Sopra c è siero e sotto una pappina che si briciola. Posso recuperarlo facendolo nel tuo modo? Cioè rifare tutto il procedimento con un po di yogurt che ho in frigo? Uno qualsiasi....bianco? Dimmi x favore xke mi spiacerebbe buttare via tutto. Grazie
Ciao mi spiace doverti dire ciò, ma non sono sicura ci sia modo di recuperare il tuo Yogurt. Purtroppo, come spiego nel video, il latte vegetale deve essere molto grasso (soia o cocco), per cui quello di mandorla non é esattamente ideale (almeno io non ci sono mai riuscita). Al di là di questo se hai del siero in superficie probabilmente hai tenuto il composto nella yogurtiera troppo tempo oppure non hai mescolato a sufficienza i fermenti lattici. Forse puoi provare a rimescolare, far raffreddare e vedere se si separa nuovamente. Se resta per lo meno omogeneo puoi usarlo per fare dei pancake (ho un paio di ricette in playlist), oppure degli smooties se il sapore è gradevole e non acido.
Ciao, ho provato a fare lo yogurt vegetale con la mia yogurtiera. Ho dimezzato le dosi (500 ml. di latte di soia + 1/2 yogurt vasetto di yogurt bianco alla soia) ma dopo 12 ore diciamo che tutto avevo tranne che yogurt. Cosa può esser andato storto? Grazie
Credo che nel tuo caso lo stater (il mezzo vasetto di yogurt di soia) non sia stato sufficiente…
Dipende che latte di soia hai usato. Deve essere fatto con acqua e soia, senza zuccheri ne sale, ne altro. Almeno a me viene bene solo così.
Potrei partire da uno yogurt di soia (non trovo altro nel mio paese) e andare però ad aggiungere il latte di riso? Perché non apprezzo tantissimo il sapore della soya..
Ciao Serena, se vuoi puoi provare ma il problema del latte di riso è che non è abbastanza grasso, rischi di non riuscire... come dico nel video il latte utilizzato dovrebbe avere almeno il 2/3 % di grassi. Non so se riesci a trovarlo dove vivi tu, ma io ho trovato una validissima alternativa nel latte "MMM che bontà" di riso e cocco della Scotti. Ottimo sapore (io adoro il cocco) e la giusta percentuale di grassi. Te lo consiglio!
Ricette Perfette nella marca di riso che prendo io non è specificata la quantità di grassi ☹️ prossima volta guardo che cosa offre il supermercato. Grazie.
@@serenamantovani800 ottima idea!
Ciao, per lo starter che marca di yogurt consigli?
ciao, io cerco sempre una marca che contenga un elevato quantitativo di fermenti, tipo Danone o Yomo (naturale senza zuccheri aggiunti) per lo yogurt normale, e Sojasun (naturale senza zuccheri aggiunti) per quello vegetale. Ma di certo puoi provare anche altre marche.
Molto meglio Vipiteno o Coop Bio bianco naturale intero.
@@Hope11170 si verissimo anche Vipiteno è molto buono avevo dimenticato!
Buongiorno questa ricetta va bene solo per yogurt con latte vaccino perché con quello vegetale resta liquido con aggiunta di agar agar deve quasi bollire
Non necessariamente. A me viene benissimo anche con latte di soia, con una percentuale di grassi adeguata. Infatti è quello che ho usato per il video. Certo, con il latte vaccino è più facile.
Ciao!! Se non ho la yogurtiera... come posso farlo? Grazie mille
Ciao! Grazie per la domanda, la procedura senza yogurtiera è abbastanza diversa, soprattutto ci vuole più tempo e più cura. Ecco come:
Ingredienti
1 litro di latte (intero, o di soia senza zucchero)
- 1/2 vasetti di yogurt naturale o una bustina di fermenti liofilizzati
Procedimento
Versare il latte in una pentola e scaldare, ma non troppo, non deve superare i 40°.
Versare il contenuto della bustina di fermenti liofilizzati (o lo yogurt naturale) sbattendo con un frullino il contenuto per fare ben amalgamare gli ingredienti evitando la formazione di grumi.
La parte più delicata della preparazione è mantenere al caldo il composto (40°) per consentire la fermentazione.
Un metodo è coprire la pentola dove si è scaldato il latte e i fermenti e lasciarla in forno appena tiepido tutta la notte, oppure in forno con la lampadina accesa.
Il mattino seguente, o quando si vede che lo yogurt è compatto (dalle 6 alle 12 ore), battere leggermente lo yogurt.
Conservarlo in frigo, dividendolo in vasetti, per almeno tre ore prima di consumarlo.
@@RicettePerfette grazie mille 🤩