Botta e Risposta (Come controllare ansia e tensione in gara)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Tu chiedi e Massimo Binelli Coach risponde. Questa settimana si parla del caso di un bravo portiere che in allenamento fa faville, ma in partita diventa una statua di marmo, paralizzato dall’ansia tra i pali della porta.
    Ecco cosa mi ha scritto Massimo un mio omonimo:
    «Buongiorno, mi chiamo Massimo e gioco a pallamano, sono un portiere. In allenamento do tutto e credo di essere anche un buon portiere, ma appena si gioca in campionato e mi ritrovo tra i pali divento un pezzo di marmo, sbianco, praticamente vado nel panico più totale.
    Vorrei un tuo consiglio su come eliminare questo mio punto debole, perché non vado in guerra, ma semplicemente pratico lo sport che amo e ciò nonostante non riesco a divertirmi. Spero che tu mi risponda presto».
    L’ansia da prestazione sportiva è un “mostro” con il quale molti atleti si trovano spesso a combattere. Cos’è l’ansia? È uno stato emotivo alterato che provoca disagio o addirittura ci fa diventare un pezzo di marmo, come dici tu, associato ad emozioni quali tensione, preoccupazione, nervosismo, agitazione, apprensione, paura e pensieri negativi.
    Se l’ansia supera una determinata soglia di guardia, diversa da atleta ad atleta, e più in generale da individuo a individuo, influisce in modo negativo sulla prestazione fisica e mentale, perché porta a perdita di lucidità, di attenzione e di concentrazione. Il “segreto” consiste nel riuscire a identificare la nostra personale soglia di ansia benefica, perché, entro certi limiti, l’ansia è un’alleata, non una nemica, e con questa “ansia amica” un Atleta Vincente deve imparare ad andare d’accordo.
    Per gestire nel modo giusto questo stato di tensione fisica, psichica e nervosa che si manifesta dentro di te non appena ti ritrovi tra i pali, ribalta la prospettiva. In allenamento dai tutto e ti ritieni un buon portiere? Applica la mia regola 9:
    Allenati ogni giorno con consapevolezza e concentrazione, come se fosse la tua gara più importante, e affronta la tua gara più importante come se fosse un normale allenamento.
    Riesci a percepire dentro di te l’effetto di questa strategia? Se affronti gli allenamenti immaginando, grazie alla visualizzazione, di essere in campo per una partita importante, farai diventare “normale” ciò che per te adesso è “eccezionale”. Quando poi sarai tra i pali per disputare una partita vera, non dovrai fare altro che ritrovare dentro di te le sensazioni sperimentate ogni giorno in allenamento. L’allenamento, oltre a servire per migliorare la preparazione tecnica e fisica, per te deve diventare il banco di prova delle tue emozioni, affinché il controllo dell’ansia si trasformi in routine, ossia in un automatismo, in una competenza inconscia.
    A questo punto ti stai forse chiedendo su quali aspetti dovrai lavorare maggiormente per eliminare il tuo punto debole?
    Leggi l’articolo completo nel mio Blog:
    massimobinelli....
    ---------------------------------------------------------------
    * Vuoi parlarne con me? Scrivimi o prenota una Sessione di Coaching Gratuita:
    MassimoBinelli...
    * Vuoi aumentare la tua potenza mentale? Iscriviti al sito AtletaVincente... e affronta 3 Sessioni di Coaching GRATIS!
    * Vuoi ricevere la mia Guida per la Crescita Personale? Visita il sito MassimoBinelli.it e iscriviti!
    * Visita il sito ZonaVincente.com e iscriviti per ricevere subito un Bonus di Benvenuto!
    * Sostieni il Canale con una piccola donazione tramite PayPal: PayPal.com/pay...
    ---------------------------------------------------------------
    Per restare in contatto:
    Massimo Binelli: MassimoBinelli.it
    Atleta Vincente: AtletaVincente...
    Zona Vincente: ZonaVincente.com
    Gruppo AVZV: / atletivincenti.in.zona...
    Facebook: / massimobinellicoach
    ---------------------------------------------------------------
    #Ansia #MentalCoaching #SportCoaching #AllenamentoMentale #MassimoBinelliCoach #AtletaVincente #PillolediCoaching

Комментарии • 18

  • @claudiobarlassina2261
    @claudiobarlassina2261 4 года назад +7

    Grazie mille Massimo per i consigli, bel video molto utile

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  4 года назад

      Grazie a te! Se vuoi parlarne, contattami tramite il mio sito www.MassimoBinelli.it

  • @gigachad412
    @gigachad412 2 года назад +3

    Ciao massimo io gioco a pallavolo e sono un palleggiatore, in allenamento faccio delle buone alzate quasi perfette ma in partita preso dalla tensione divento bianco e inizio a tremare quindi non riesco a svolgere al meglio il mio ruolo, puoi darmi qualche consiglio?

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  2 года назад

      Ciao, per darti un consiglio senza sapere nulla di te dovrei essere un indovino. Un coach non dà consigli "a freddo": contattami tramite il mio sito MasimoBinelli.it e ne parliamo senza impegno. Puoi anche trovare risposte "faidaté" nel mio libro "Atleta Vincente": amzn.to/2q6nPY0

  • @mattianobile1895
    @mattianobile1895 3 года назад

    Oggi ho una partita di torneo, ci proverò con questi consigli

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  3 года назад

      Se vuoi affrontare un percorso mirato, contattami e ne parliamo, oppure puoi fare da solo anche tramite AtletaVincente.com!

  • @giuliobuccolini7397
    @giuliobuccolini7397 4 года назад +1

    È utile essere "arrabbiato" non esageratamente per dare il meglio in partita?

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  4 года назад

      La cattiveria agonistica è sempre importante. Se vuoi lavorarci sopra, contattami tramite il mio sito MassimoBinelli.it oppure iscriviti al videocorso AtletaVincente.com, che tra l'altro è in promozione e comprende il mio libro con dedica in omaggio!

  • @robertodestri1058
    @robertodestri1058 2 года назад

    Ciao Massimo. Ti sto seguendo da un po’ di tempo, però adesso sono teso per un campionato italiano. Però tra una protesi e COVID ( mia ballerina) siamo arrivati alla gara con po di preparazione al 70 x cento. E sono un po’ teso , che consiglio mi dai. Ciao grazie

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  2 года назад

      Ciao Roberto, se avessi la facoltà di dare un consiglio pronto uso per far sparire in un lampo la tensione, oltre a quelli che già dispenso gratuitamente con le mie Pillole, sarei ricchissimo, perché lo venderei a peso d’oro. L’allenamento mentale è un insieme di strategie e tecniche da adattare a ogni caso specifico. Se vuoi valutare meglio cosa potremmo fare assieme, anche rapidamente, puoi fissare un appuntamento tramite la mia agenda online, selezionando la voce "Sessione di Mental Coaching Preliminare e Gratuita", così scegli il giorno e l'orario che preferisci: www.massimobinelli.it/appuntamenti Poi aggiungimi su Skype (il mio nome utente è “maxbin”) e ti chiamo io in videochiamata (preferibile). Se non hai ancora installato Skype, puoi farlo in un attimo tramite questo link: www.skype.com/it/get-skype In alternativa, per ora, possiamo sentirci tramite videochiamata WhatsApp o, se proprio non è possibile nemmeno con WhatsApp, per telefono, al numero che potrai scrivere nell’appuntamento. Grazie del contatto e a presto!

  • @32_domenicoytqls66
    @32_domenicoytqls66 3 года назад

    Ciao massimo io ho la Playstation e tipo quando vedo una persona che mi spara mi prendo l'ansia vo faccio a superarla

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  3 года назад

      Quanti anni hai?

    • @MassimoBinelliCoach
      @MassimoBinelliCoach  3 года назад

      Ciao, finché sei minorenne, per ricevere qualunque tipo di supporto da parte di un coach, anche una risposta via email, hai bisogno del consenso, quindi se vuoi proseguire, fammi contattare da un genitore. In alternativa, puoi acquistare il mio libro, che propone un percorso per diventare "vincenti" nello sport e nella vita: sarà fondamentale, per te, perché spiega esattamente come lavorare con i tuoi punti deboli. Lo trovi in libreria o su Amazon: amzn.to/2q6nPY0
      Oppure puoi iscriverti a www.AtletaVincente.com e guardare le prime tre sessioni video gratuite, poi se prosegui c'è una promozione in corso e il libro è in regalo!

  • @marcocecere4171
    @marcocecere4171 5 лет назад

    Grazie mi e selvito molto io oggi gioca uninportante partita con i2005 e io sono 2007

    • @lucaselvaggi6815
      @lucaselvaggi6815 4 года назад +2

      Eh ho capito ma la grammatica anche voi 07 la dovete sapere...

    • @claudiobarlassina2261
      @claudiobarlassina2261 4 года назад +2

      @@lucaselvaggi6815 ahahah beh in effetti c'era giusto qualche errore

  • @emanuelechiarella4717
    @emanuelechiarella4717 4 года назад +6

    Like se sei un portiere anche tu