Come il narcisista ci rivela chi e' realmente + spiegazione del concetto del tutt'uno

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 янв 2018
  • In realtà fin dall'inizio i narcisisti e le persone tossiche ci danno parecchi segnali che rivelano la loro natura, ma spesso lo fanno in un modo che noi non percepiamo questi segnali. Qui rivelo alcuni di questi segnali e come accertarci di non ignorarli.Inoltre stando in tema alla fine del video spiego come utilizzare il concetto del tutt'uno per la propria crescita.
    ===
    Contatti, consulenze, informazioni, servizi:
    www.vappole.com
    Donazioni:
    www.vappole.com/donazioni
    Supportami su Patreon:
    / vappole
    DISCLAIMER:
    Le opinioni ed informazioni espresse nei miei video sono a scopo puramente informativo, educativo, spirituale ed artistico e non rappresentano necessariamente lo status quo o le opinioni di altri esperti nell’ambito. Esse non costituiscono in nessun modo un sostituto di un percorso di guarigione o un intervento professionale. Se hai bisogno di un medico, psicologo, terapeuta, rivolgiti ad essi. Se hai bisogno di un servizio di emergenza, contatta i numeri di emergenza locale. Se in qualsiasi modo i miei video sono dannosi per te, sei tenuto a cessarne immediatamente l’utilizzo, e a notificarmi a riguardo, di modo che possa prendere le giuste precauzioni. Lo scopo di questo canale e’ di portare alla riflessione, al discorso, allo scambio di idee e di offrire alle persone che si trovano in situazioni difficili una prima comprensione della loro situazione, per spronarli a cercare aiuto e cercare i mezzi per uscirne. Le idee espresse nei miei video sono il frutto del mio percorso di evoluzione interiore, dei miei studi, le mie esperienze e le mie ricerche. Per qualsiasi altre domande, chiarimenti, feed-back, scrivimi su jamwally@gmail.com.
    © 2018 Valentina Poletti, All Rights Reserved

Комментарии • 553

  • @studioaladino9361
    @studioaladino9361 4 года назад +82

    Sono persone con cui è impossibile avere un dialogo maturo e un sereno scambio perchè non tollerano idee e opinioni differenti dalle loro. Ormai li riconosco subito da questo aspetto.

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 Год назад

      Purtroppo sono tante le persone con le quali e impossibile avere un dialogo , x tante ragioni la border che ho incontrato io al inizio éra un piacere dialogare con lei , POI....

    • @fibroganonemortosieevoluto6137
      @fibroganonemortosieevoluto6137 Год назад

      Sono bambini/e che vogliono semplicemente soddisfare i propri bisogni. Con questa tipologia di persone non puoi avere un rapporto serio, l'unica cosa che si può fare è scopare e stop. Il resto è tempo perso.. (pure il sesso dopo un po' trova il tempo che trova)

  • @alessandralipari4321
    @alessandralipari4321 3 года назад +16

    Per me un campanello d’allarme è stata la confusione che mi ha pervaso d’improvviso la testa in seguito a tutte le montagne russe che la nostra relazione stava affrontando. Una volta mentre parlavamo gli ho detto “mi confondi” e lui narcisista covert “ti confondi da sola”.

    • @valestintino
      @valestintino 2 года назад

      Sì vero,ti convincono che sei tu la pazza e che ti fai le fisse! Dopo che mi parla tutti i giorni di un suo flirt e averli visti insieme anche col figlio di lei sono io che esagero! Ovviamente ha trovato una scusa perché lavorano insieme, ma fosse solo una cosa! Tanti indizi,atteggiamenti strani... come si fa a credergli!?

  • @francescadipersio6993
    @francescadipersio6993 4 года назад +40

    A me disse: " non ti innamorare, perché creo dipendenza". Dopo questa frase sono scappata a gambe levate

    • @floppy1717
      @floppy1717 2 года назад

      A me ha detto ti farò soffrire tanto. Lo sta facendo ancora usando le mie ferite. Ti vuoi bene.

    • @giandujavettorello6184
      @giandujavettorello6184 Год назад +1

      @@floppy1717 a me invece dopo essere stati felicemente insieme per qualche ora le dissi: "ma perchè poi sparisci per un sacco di tempo?"
      Lei mi rispose "sono io..."
      Ovvero: questa sono io, sono fatta così.
      Sono persone su cui non puoi fare affidamento.
      Sono persone da "carpe diem" e fregatene di tutto il resto.
      Ma innamorarsi di persone così, divertiti e basta. 😉

  • @biquettesauvage1
    @biquettesauvage1 6 лет назад +157

    "Non devi fidarti di me". Se sentite questa frase, rispondete: ok, girate i tacchi filate via e non voltatevi mai indietro

    • @nicolettaturrini5258
      @nicolettaturrini5258 6 лет назад

      Vita Sacville-West ha m

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +8

      Esatto!

    • @ottoottobre6938
      @ottoottobre6938 6 лет назад +9

      Sono un traditore..la gente non mi piace ecc

    • @biquettesauvage1
      @biquettesauvage1 6 лет назад +18

      Un'altra che mi è stata detta: guarda che tu con me stai dando perle ai porci, sei come una bellissima farfalla con un lombrico. Era vero

    • @melvinj.johnson8637
      @melvinj.johnson8637 6 лет назад +5

      Io l'ho fatto ✅

  • @rosspeaceandlove435
    @rosspeaceandlove435 5 лет назад +63

    Mi ripeteva spesso devi aver fiducia in me...rispondevo ..la fiducia si conquista no a parole ma con i fatti

    • @nelmagicomondodeibimbi9884
      @nelmagicomondodeibimbi9884 3 года назад +3

      Uguale! Stessa cosa anche a me. Ripeteva sempre devi avere fiducia...Non capivo nemmeno perché questa insistenza (quando ancora mi fidavo) poi anche io ho iniziato a dirgli che la fiducia non si compra al mercato

    • @beme0210
      @beme0210 3 года назад +1

      Uguale a me..esattamente cosi

    • @serpeverde7566
      @serpeverde7566 3 года назад +1

      A me diceva; ti fidi di me?
      Oppure; guardami negli occhi, vedi che sono sincero? A me veniva da rispondere: NO. Magari lo avessi fatto! Avrei dato il segnale che non ero manipolabile e lui sarebbe scappato. Invece, da cretina, ho dato segno di soggezione.

    • @beme0210
      @beme0210 3 года назад +2

      @@serpeverde7566 a me diceva ti DEVI fidare..ti faro ricredere in tutto vedrai...che eronla sua vita..che non viveva senza me ecc..poi dopo troppi ritorni..sempre con la stessa modalità che sappiamo tutti..dopo che ho visto con i miei occhi...ho detto tutto quello che pensavo di lui..tutto..e sono sparita..e a mai più..
      Parole e basta....

  • @ewelinachorobik7557
    @ewelinachorobik7557 6 лет назад +30

    Grazie mille per tutti video..ho vissuto le due storie d'amore con i due narcisisti...è stato devastante per me..ma grazie a te ho ritrovato la forza di rimettermi in piedi.

  • @SNATCHBAND1
    @SNATCHBAND1 4 года назад +26

    Dopo aver visto tutti i suoi video...
    Non posso che dirle grazie.
    Ho appena “combattuto” con una narcisista cronica, ho provato ma farla ragionare è difficile, non perché sia stupida ma semplicemente perché non sa ciò che dice.
    Mi spiego, mi dice una frase x, io gliela ripeto ed ovviamente sono io che ho frainteso, ma no, è lei che ha detto effettivamente quelle testuali parole.
    Si crea un circolo anomalo dove tu risulti scemo, perché fraintendi sempre, mentre lei è l’unica ad aver la ragione assoluta.
    Un consiglio che do a tutti:
    Scappate da queste persone perché non potrete mai capirle, loro non capiranno mai voi.
    Scappate finché non si faranno curare.

    • @alairiccardo
      @alairiccardo 3 года назад +1

      Azz

    • @valestintino
      @valestintino 2 года назад

      Concordo perfettamente, il tuo commento è di 2 anni fa ma io ci sto passando ora...Il mio narcisista dice una cosa e si contraddice mezzo secondo dopo,fa finta di non ricordare pur avendo una memoria di ferro,per non parlare di accenni a un altro flirt..C'è da impazzire!

    • @andreachiodini1100
      @andreachiodini1100 2 года назад

      Però che ansia a vivere così e dover in continuazione analizzare tutto quanto. Diventa un lavoro. Ho avuto anche io le mie bastonate con persone che mi hanno detto ti amerò per sempre e poi sparire alle prime difficoltà o dopo anni di relazione dichiararmi che era solo sesso. Provo comunque dopo tutti questi eventi avere la mente sgombra e pulita da qualsiasi pregiudizio e credere nelle parole del prossimo.

  • @badutkiewicz1979
    @badutkiewicz1979 5 лет назад +11

    Quando me ne sono andata, nel tentativo di recuperare ha confessato:" per anni sono stato un corpo senz'anima..."...Da brividi! Sono scappata a gambe levate...bloccato in tutti i modi possibili! Sto molto meglio ora! Anke grazie alla presa di consapevolezza con i tuoi video...

  • @antoniobarone9161
    @antoniobarone9161 4 года назад +6

    VERISSIMO!!!! Me le ha dette più volte in alcuni momenti! Il suo atteggiamento cambiava, era autentica quando diceva queste cose

  • @minagirasole3670
    @minagirasole3670 6 лет назад +44

    Sei bravissima..a volte siamo noi che vogliamo credere alle fantasie semplicemente perché ne abbiamo bisogno ...per colmare dei vuoti o delle sofferenze che stiamo attraversando...e' tutto un insieme ...

    • @menasarno1022
      @menasarno1022 4 года назад +6

      Verissimo,cadiamo nelle loro mani perché ci sentiamo molto sole

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 Год назад +1

      @@menasarno1022 vale anche x l uomo , io ci sono caduto xche ho vòlti credere fosse vero , éra solo una felicita a tempo poi tutto ovviamente si e disgregato facilmente ed e passata al prossimo, a quelli successivi...

    • @giandujavettorello6184
      @giandujavettorello6184 Год назад

      @@giancarlopalmirani5706 è andata a usare qualcun altro.
      È capitato anche a me.

  • @alexraptor99
    @alexraptor99 4 года назад +7

    Mi diceva che non poteva stare con nessuno perché in un modo o nell’altro avrebbe rovinato tutto...sei formidabile!

    • @angelaventurini3191
      @angelaventurini3191 2 года назад

      A me un giorno disse ...riesco a rovinare ciò che amo...

  • @tizyala.6637
    @tizyala.6637 6 лет назад +11

    Al inizio della storia durante il love bombing mi ricordo che disse questa frase"io ho sempre odiato tutte le donne e le ho sempre usate solo per fare sesso come prostitute,ma tu sei l'unica donna che ho amato e con cui faccio l'amore". Al inizio c era dentro di me una vocina interiore che mi diceva che la relazione non era quella giusta. Ma ero bombardata di attenzioni e di amore che non avevo mai capito che si trattasse di un narcisista.

  • @antorani5205
    @antorani5205 6 лет назад +29

    Dopo 2 mesi dei 4 di relazione....un giorno lei mi disse: ho voglia di farti male... gli domandai perché? Rispose non lo so.dopo due mesi di dubbi continui, mi feci coraggio e la mandai a quel paese💪

    • @matteomonster697
      @matteomonster697 5 лет назад

      Come hai fatto a farcela????

    • @giova4052
      @giova4052 5 лет назад +1

      Massima stima per te!!! Un abbraccio

    • @TheCuoricinax81
      @TheCuoricinax81 4 года назад

      Anto Rani ma ti ha fatto love bombìng prima?

  • @MrRaptim
    @MrRaptim 4 года назад +5

    Grazie per il video assolutamente rivelatorio! Ecco perché all’inizio mi diceva “I’m a fake. When they will discover that I’m a fake...” Purtroppo non ho capito in tempo il messaggio e mi sono completamente rovinato la vita per due anni. I narcisisti covert ti riducono a un campo pieno di macerie...

  • @assuntinapalladino2281
    @assuntinapalladino2281 5 лет назад +6

    Grazie infinite, è stato utilissimo, magari ci fosse stato 20 anni fa un video come questo, molte persone sarebbero state attente a 360 gradi.

  • @lisasale9449
    @lisasale9449 3 года назад +5

    Quanto è vero! A me due si sono rivelati praticamente nella prima settimana ma io ero in entrambi momenti super carica di vita e avevo un paio di occhiali rosa enormi. Dici benissimo: i FATTI rivelano chi è la persona. Grazie per i tuoi video

  • @marypi9960
    @marypi9960 5 лет назад +5

    Grazie per i tuoi video sono importanti e possono aiutare tantissime persone ignare di tutto questo buco nero dei narcisistici e psicopatici. Fanno veramente dei danni alle persone, le traumatizzano, ne abusano e le usano, ne fanno violenze fisiche e psicologiche! Solo bruttezze ! Ti Sono grata x la volontà e passione che hai per aiutare chiunque! Quello che fai è molto importante!
    Un abbraccio 🌸

  • @alessandradagnino8656
    @alessandradagnino8656 4 года назад +4

    Hai affrontato argomenti complessi con una grande semplicità, davvero brava! Continua, mi raccomando!!

  • @mollymole7
    @mollymole7 6 лет назад +59

    Io lo dico sempre che la gente è stupida e cattiva e che non bisogna fidarsi, perché le esperienze di vita mi hanno portato ad essere estremamente diffidente, e quando ho dato fiducia, è stata sempre tradita malamente, non mi sento cattiva io, non mi verrebbe mai in mente di fare ad altri quello che è stato fatto a me, però credo che dopo tante batoste la disillusione sia normale e anche saggia.

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +13

      Gli altri devono guadagnare la nostra fiducia, non va data gratuitamente, ho avuto di nuovo lezione di questo quest'estate.

    • @mollymole7
      @mollymole7 6 лет назад +19

      tutto uguale, come te, la mia ingenuità mi ha portato a fare errori gravissimi e molto pericolosi e ora non sono più la stessa, più consapevole sì, ma anche molto più triste.

    • @Emystellina.
      @Emystellina. 5 лет назад +3

      @@mollymole7 a chi lo dite ragazze....che tristezza.
      Ma dobbiamo avere coraggio!! Non siamo sole!!

    • @Ohmsfaccimoso
      @Ohmsfaccimoso 4 года назад +3

      in realtà è una parte di te che crede di essere cattiva, probabilmente è il trauma che ti ha resa tale

    • @paulpatti5854
      @paulpatti5854 3 года назад +1

      Possiamo conoscerci? Io ho sofferto molto per colpa della mia ex, sono 8 mesi che piango tutti i giorni

  • @martinaesse-ie5ru
    @martinaesse-ie5ru 6 лет назад +66

    Confessioni del tipo ..........Quando capirai come sono realmente ho timore che non mi vorrai cosi bene !

    • @adeliacrotti2009
      @adeliacrotti2009 6 лет назад +4

      martina esse è vero!!!

    • @librandaful
      @librandaful 6 лет назад +3

      Questa l’ho sentita anch’io! Me la ripete quando è depresso!

    • @MarmooN1313
      @MarmooN1313 6 лет назад +1

      martina esse quanto è vero! Parole identiche!!!!!

    • @stefaniapapale1439
      @stefaniapapale1439 6 лет назад +1

      martina esse uguale al mio narcisista!

    • @patriziamarascia3645
      @patriziamarascia3645 5 лет назад +2

      Mi dice che mi ama ma non mi hai mai toccata abbracciata amata mai portata a casa sua non so nemmeno dove abita sono passati 7mesi niente intimità appuntamenti non veri perché l'ultimo momento c è un problema e già 1mese che non ci vediamo ma lui dice sempre ma si domani è passato un mese non siamo mai stati soli ma sempre con persone tipo bar o passeggiata non ci siamo mai trovati soli ho bisogno di qualcuno che mi dia una mano per capire Patty

  • @Aria-tv3rw
    @Aria-tv3rw 6 лет назад +8

    Grazie Valentina, ci aiuti a riflettere...Grazie. Non ci fai sentire sole

  • @guidomarani9587
    @guidomarani9587 6 лет назад +4

    Grazi mille. Da quando ti conosco seguo i tuoi video, che sono uno più bello dell'altro. Ritengo che tu faccia un grande servizio a molte persone, e lo fai con grande competenza, con simpatia e umanità, disponibilità e pazienza nello spiegare con acutezza tante cose che riguardano una patologia così complicata. Io ho avuto che fare con più di un narcisista o personalità borderline sia in famiglia che al lavoro, conoscevo già questa patologia e le sue caratteristiche, ma i tuoi video sono veramente eccezionali, aiutano davvero a comprendere anche le tante sfumature e tutta la complessità di questo fenomeno. Grazie ancora, è un vero piacere vedere e ascoltare i tuoi video!

  • @giuliacastagna4594
    @giuliacastagna4594 6 лет назад +51

    Uno dei video piu belli che hai fatto! Dall'inizio alla fine (per me ovviamente :-)) all'inizio della storia che era fantastica, da favola, mi disse in due tre occasioni delle cose sconcertanti, tipo: "mi ameresti lo stesso anche se avessi commesso delle cose orribili? Oppure " ho sempre pensato di essere un anaffettivo, perche non sono mai riuscito a dire TI AMO a nessuno ma con te ne sento il bisogno" "pensavo di essere incapace di amare" "non mi sono mai sentito a mio agio da nessuna parte". Pensavo lo dicesse perche si era innamorato di me per la prima volta come diceva, o per paura di essere abbandonato visto che aveva avuto una brutta infanzia. Lasciato dal padre a 4 anni che picchiava la madre, e cresciuto successivamente dalla nonna perche fino a trent'anni la madre entrava ed usciva dalle comunità per disintossicarsi. Ma io ovviamente questa storia l'ho saputa nello specifico dopo il matrimonio, lui prima tante cose non me le aveva dette sia per vergogna sia perche aveva paura che lo lasciassi magari ridimensionando l'immagine grandiosa che in quel momento mi stava dando di se. Che bluff clamoroso, ho vissuto in una bolla di sapone per tre anni che poi mi è scoppiata in faccia. Da questa esperienza sto cercando di trarne il meglio e di crescere e guarire. Ho avuto una famiglia altamente disfunzionale e la mia salvezza è stata andare via di casa a venti anni per fare l'università. Mia sorella invece è rimasta infangata e sta curando da ventanni una bipolarità grave. I miei genitori con formule un po diverse tra loro tutti e due carcerieri di secondo tipo come hai descritto. Mio padre maschilista, istruito, controllore, manipolatore, violento e svilente, mia madre sempre degli eventi, mai presa una responsabilità, infantile, egocentrica, viziata che a noi figlie ha sempre detto di non averci mai volute e che gli abbiamo rovinato la vita insieme a nostro padre. Il mio ex marito narcisista nella fase di scarto e svalutazione mentre stava preparando prove false per screditarmi un domani in tribunale, telefonò a mia madre, registrando la telefonata (sapendo che non ci parlavamo da due anni, non era venuta neanche al matrimonio e sapendo che era la persona che mi aveva fatto piu soffrire in tutta la mia vita e che mi odiava perche le ho sempre detto in faccia dove stavano le sue mancanze e lei non lo poteva accettare dall'alto della sua perfezione) dicendole che io con la gravidanza e la nascita del piccolo ero andata fuori di testa e che forse ero piu bipolare io di mia sorella etc etc e mia madre che non vedeva l'ora che qualcuno le mi desse contro per sentirsi scagionata dalle mie recriminazioni di una vita nei suoi confronti gli disse che aveva ragione e che sicuramente ero pazza. Registrazione che ha portato in tribunale per avvalorare le sue menzogne chiedendo di farmi fare una perizia psichiatrica. Ha messo la cacca del cane in casa facendo foto dicendo che tenevo la casa in condizioni igienico sanitarie orribili, si è macchiato le lavatrici con i suoi vestiti apposta per poi fare foto e dire che gli facevo i dispetti...e tante altre cose orribili...un incubo. Ma ce la farò ad uscire da questa situazione. Nel mentre mio padre mi sta aiutando economicamente e mi ricatta e umilia ogni giorno perche sa che ho bisogno dei suoi soldi per crescere i miei figli e mi dice che senza di lui non potrei fare nulla e che non sono stata capace di fare niente nella vita solo guai e che se avessi fatto tutto quello che mi diceva lui non sarei arrivata a questo punto. Mi chiama mille volte al giorno e se non rispondo mi.insulta e mi dice che non mi aiuta piu. Ce la farò...grazie di tutto e per chi ha voluto leggere questo mio sfogo e pezzo di vita. Il futuro è tutto ancora da costruire e sarà finalmente come ho sempre desiderato. Grazie.

    • @masi2421
      @masi2421 6 лет назад +3

      Giulia Castagna Hai tutta la mia solidarietà e comprensione. Come pensi di fare??

    • @teresaperri5552
      @teresaperri5552 6 лет назад +1

      Giulia Castagna.

    • @luigipollini664
      @luigipollini664 5 лет назад +5

      forza Giulia, sempre avanti

    • @Gnoma68
      @Gnoma68 5 лет назад +5

      Non ti arrendere, per superare tutto questo sei una donna molto forte e coraggiosa. Ti ammiro.

    • @stefanialicopoli3847
      @stefanialicopoli3847 5 лет назад +5

      CIAO GIULIA,ho letto la tua storia,somiglia moltissimo a quella che ho vissuto anche io....arrendersi mai,sii forte per i tuoi figli e soprattutto per te stessa.Un forte abbraccio .💪💪💪💓💓💓

  • @lisaa6236
    @lisaa6236 4 года назад +6

    Lui non parlava male degli altri ma si lodava sempre è si rassicura da solo che fosse giusto e se lo ripeteva ogni volta che non gli quadrava la situazione perché ha il conflitto interiore facendo tacere la sua coscienza

  • @giososa5028
    @giososa5028 5 лет назад +6

    Grazie Valentina...sei un faro per me in questo momento della mia vita !!!

  • @stellamarina163
    @stellamarina163 4 года назад +14

    Quando gli ho chiesto "perché non sei semplicemente te stesso?"
    Mi ha risposto "perché non so chi sono"

  • @mmmmmmmmm27
    @mmmmmmmmm27 6 лет назад +14

    “Sono un disastro in amore” in effetti era vero 😂

  • @massimilianopoison7201
    @massimilianopoison7201 6 лет назад +17

    quando parlo di qualcosa o di qualcuno mi limito a descrivere i fatti,senza aggiungere alcun tipo di giudizio personale. Se uno da uno schiaffo a qualcun altro, io dico che quel tipo ha dato uno schiaffo. Non dico che è cattivo,che è un mostro o altro.
    Quando io espongo i fatti spesso mi sento dire che parlo male della gente. come se la verità (cioè che quello ha dato uno schiaffo) dovesse essere occultato,mai menzionato ,come se non esistesse,perche quando lo esponi,diventi tu il cattivo,e soprattutto della gente bisgna sempre dire cose bellissime,doti che non hanno e adulare, lusingare e sbrodolarsi in complimenti vomitevoli.
    Questo è un meccanismo patologico che va molto di moda grazie alla baggianata del pensare positivo, dell'essere sempre ottimista, del sorridere sempre e tutte le altre idiozie della new age e delle dottrine bigotte del perbenismo.
    In questo modo chi compie azioni malvagie è sempre protetto dal silenzio e quando tu ne parli diventi il cattivo (perche sei tu che parli sempre male degli altri).
    Così anche quando racconti quello che il narcisista ti fa, la gente anziche prendere le tue difese, sminuisce i fatti e dice che sei tu che sei nervosa, che te la prendi troppo e bla bla bla.
    il narcisismo cioè l'essere ipocrita funziona molto bene oggi più che mai perche grazie al plagio mentale e ai lavaggi del cervello dei social dove tutti mentono e sono buoni e amano tutti senza nemmeno conoscerli, la gente non distingue più la realtà dalla fantasia.
    E poi l'altra nuova moda dell'universo che dà dei segnali, il karma ci punisce,dio ci castiga e tutte le altre fantasie malate di questi esseri immaginari che ci giudicano in continuazione e ci puniscono sempre, non facciamo altro che evitare di assumerci le conseguenze delle nostre azioni,diamo il merito o la colpa a qualcuno che non esiste e che non gliene frega niente della nostra vita.

    • @arcobaleno738
      @arcobaleno738 5 лет назад +1

      Hai ragione...ma la realtà ha 1000 sfaccettature ed è molto e ancora più profonda

    • @danilo4631
      @danilo4631 5 лет назад +1

      Mi trovi concorde
      Credo tu abbia ragione
      Bel messaggio ben riassunto
      Anche io trovo pericolose certe concezioni new age che fanno sentire la vittima colpevole per essere vittima...
      Ricordano processi psicologici patologici come la sindrome di Norimberga o il bimbo abusato sessualmente che si sente lui in colpa per l abuso...
      Fai bene a distinguere vittima da carnefice.
      Che poi alcune vittime se lo cerchino inconsciamente non lo rende meno vittime credo anzi ancora più vittime: vittime da bambini vittime da adulti...
      Ma è importante spezzare le catene e far emergere e affrontare ciò che è inconscio.
      Abbiamo il diritto e dovere di guarire.
      Abbiamo il diritto e il dovere di avvisare gli altri di pericoli e metterli in salvo... Altrimenti giudici e polizia e testimoni... sarebbero solo degli infami... E invece si chiama giustizia...

  • @assuntapontieri2908
    @assuntapontieri2908 6 лет назад +3

    Grazie...ho capito molte cose di me con i suoi video...continui...

  • @CrazyRoby81
    @CrazyRoby81 6 лет назад +1

    Che canale fantastico! Mi sparerò presto tutti i tuoi video. Grazie per averli caricati.

  • @giannamarchi8816
    @giannamarchi8816 6 лет назад +13

    verissimo..Mi torna sempre alla mente una cosa ke il mio ex narcisista mi disse all'inizio della relazione: sai Sto bene a far soffrire le donne......ecco questa frase è rimasta impressa nella mia mente ma solo adesso riesco a capire realmente. Grazie di questi video❤

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +2

      Allucinante!

  • @pamelacasarsa9446
    @pamelacasarsa9446 6 лет назад +3

    Ti ringrazio per l aiuto concreto che ci dai nel capire noi stessi e gli altri. Conosco un narcisista che quando parla di altri li definisce "persone orribili", mentre la persona orribile è esso stesso: esattamente una proiezione!

  • @claucarola9507
    @claucarola9507 6 лет назад +6

    Ciao Vappole, in tanti altri video hai parlato anche di quanto siano importanti i segnali provenienti dal nostro istinto.Ebbene, solo ora, dopo anni, ho collocato in questa categoria alcune mie azioni che ritenevo del tutto strane (io stessa non sapevo spiegarmele) come tenere costantemente la mano fuori dal finestrino quando ero con lui in auto (cosa che non ho mai fatto con altre persone e che ho spiegato a me stessa come un gesto di "spavalderia").Mi rendo conto solo ora, grazie ai video sul narcisismo di cui ignoravo l'esistenza come disturbo di personalità, di aver adottato questi gesti addirittura fin dal primo appuntamento.Grazie per la tua preparazione, è stata ed è una grande mano per rendersi conto e uscirne.

  • @federicamarchetti6697
    @federicamarchetti6697 6 лет назад +5

    sei davvero brava a trattare l'argomento e ti si segue a meraviglia

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад

      Grazie!

    • @adrianadeleva259
      @adrianadeleva259 6 лет назад

      vappole ma se uno ti dice " tu mi conosci come nessun altro..." è narcisistico??

  • @fiorellagennari522
    @fiorellagennari522 4 года назад +3

    Ottima considerazione come sempre ..verissimo

  • @marcellosardinia9500
    @marcellosardinia9500 4 года назад +4

    Questo video coincide completamente con la donna che ho avuto, per filo e per segno, è assurdo, me ne sto rendendo conto ora.

  • @rossiina4750
    @rossiina4750 4 года назад +2

    Sei bravissima ...mi fa piacere di averti trovato con questi video.

  • @ilaria_4543
    @ilaria_4543 2 года назад +1

    ...video molto interessante...come sempre! E penso che il sistema degli esempi sia ottimo...lo faccio anch'io...mi è servito molto nel mio lavoro! E non solo! È un modo per comunicare bene un concetto...Grazie come sempre dei tuoi interventi e insegnamenti...chiari e diretti...dovrebbero davvero tutti ascoltarti...e condividerli con le persone che si hanno attorno..di nuovo un saluto a te e a tutti!

  • @dodi31995
    @dodi31995 5 лет назад +13

    A me diceva quando litigavamo "io non sono un mostro" parola mai uscita dalla mia bocca! Ora a mente lucida avrei dovuto rispondergli "e invece si lo sei". E poi ultimamente mi disse "mi sento un vuoto costante"...Io sconvolta

    • @annalisa9305
      @annalisa9305 4 года назад +2

      Stesse ed identiche parole a me...

    • @valestintino
      @valestintino 2 года назад

      Ah lo ha ammesso?! Strano! Per quel poco che so non lo ammettono mai... questo è il secondo psicopatico di fila che mi capita,e ti fanno davvero impazzire anche se non riesco a staccarmi! Lo dico,lo penso,ma non lo faccio coi fatti...!!

  • @sisa5282
    @sisa5282 5 лет назад +6

    A me ne ha dette tante ma una ricordo in particolare...."sono sempre innamorato ma mai della stessa persona " e io che bella frase, che fantasia!! Ora ho capito che voleva dire" mai di nessuna" solo in cerca di vittime...

  • @Emystellina.
    @Emystellina. 6 лет назад +11

    Per il resto....io sto cercando di uscire da una situazione terribile...e ascoltarti mi incoraggia e non mi fa sentire da sola.

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 Год назад

      Parlare fà bene se vuoi puoi lasciarmi un contatto anch io ho VISSUTO un esperienza del genere da sōli non ne usciamo

  • @adeliacrotti2009
    @adeliacrotti2009 6 лет назад +6

    Peggio della mia situazione 20 anni con un narcisista patologico con dipendenza da cocaina un incubo....grazie dei tuoi consigli!!!

  • @manurosy6428
    @manurosy6428 5 лет назад +2

    Sempre argomenti interessanti e bei paesaggi ☺

  • @ebphoto9806
    @ebphoto9806 2 месяца назад

    Grazie, troppo spesso me ne dimentico, video che vale un botto!!!

  • @andreagiovannini7051
    @andreagiovannini7051 5 лет назад +2

    Sei bravissima, chiarissima e comprensibilissima! 😊

  • @ThePetronilla
    @ThePetronilla 6 лет назад +3

    Ho capito.una volta per tutte le dinamiche dei nostri pensieri:e come se fossimo stati.programmati.a pensare in un certo modo ,e il giudizio fa parte di questa "programmazione"...Sarà entusiasmante vedere le cose da un altro punto di vista.Sei sempre preziosa Valentina!!

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад

      Grazie!!! Sono contenta che hai capito!

  • @francescaevafardelli1744
    @francescaevafardelli1744 5 лет назад +3

    sei fantastica. Grazie di cuore. Grazie veramente di cuore! 🙏🏻♥️

  • @enteblu6799
    @enteblu6799 6 лет назад +10

    Cofessioni tipo "sono il più grande stronzo che conoscerai" o "ho rovinato la vita a delle persone", frasi dette.

  • @volharadzevich7947
    @volharadzevich7947 5 лет назад +2

    Bellissimo questo video, grazie!!

  • @jessicacerbella7833
    @jessicacerbella7833 3 года назад +2

    Illuminante!! Grazie❤

  • @diblasiangela
    @diblasiangela 5 лет назад +2

    Grazie, con i tuoi video capisco tutto ciò che mi è successo

  • @marypi9960
    @marypi9960 5 лет назад +4

    Mamma mia che impressione hai detto proprio esattamente tutto quello che diceva 😱

  • @PeppeMarguccio
    @PeppeMarguccio 5 лет назад +1

    Brava, mi piace moltissimo il tuo modo di esporre

  • @mariag.3987
    @mariag.3987 5 лет назад +2

    Grazie di cuore , sei grande

  • @margheritavecchi9086
    @margheritavecchi9086 4 года назад +2

    Grazie, interessantissimo... E spiegazione perfetta. Grazie ancora.... 😘

  • @Laura-wk3dj
    @Laura-wk3dj 5 лет назад +6

    Le parole che mi davano da pensare erano sempre questo:non so neanch'io perché mi comporto così, oggi ha capito che è un narcisista patologico

  • @erikas.7155
    @erikas.7155 6 лет назад +17

    Provato sulla mia pelle...a volte si palesano dicendoti:"Forse non sono poi così perfetto","Non credo riuscirò mai ad innamorarmi davvero","Se tu mi vivessi nel quotidiano probabilmente ti annoieresti"... ;)

    • @valentinataranto5051
      @valentinataranto5051 6 лет назад +7

      Erika Scussel in effetti se eliminiamo le emozioni che sentiamo a seguito dei loro comportamenti destabilizzanti ci renderemmo conto che, esclusi i momenti di serrato corteggiamento, tra le pareti di una stanza sono noiosi, sempre al cellulare o silenziosi. Io che mi annoio in fretta, godevo del turbinio emozionale ( spesso negativo ) ma certe volte mi annoiavo assai. Infatti avevo la storia a distanza di km

    • @erikas.7155
      @erikas.7155 6 лет назад +7

      Valentina Taranto Nel mio caso "l'amicizia" è nata in chat e già questo spiega molte cose.
      Io e il narci abitavamo lontano l'uno dall'altra,probabilmente se avessimo vissuto sotto lo stesso tetto mi sarei accorta prima del suo disturbo.
      Nel caso in esame lui era molto intelligente,ma era quella intelligenza asettica molto spesso ostentata ("ma dove lo trovi un tuttologo come me?") tipica di chi da bambino "ingoia" un libro e lo impara a memoria senza sviluppare il tipo di intelligenza più importante: quella emotiva.
      Ho una curiosità: può esistere un legame tra handicap e narcisismo? Ovvero: può una persona sviluppare tratti narcisistici per compensare un handicap?
      Chiedo perché il soggetto citato è portatore di handicap (fisico) ed io pure...infatti la mia insicurezza di base e la mancanza di autostima a livello relazionale mi hanno portata alla dipendenza affettiva.
      Certo il percorso di guarigione è lungo ma sto imparando a perdonarmi.
      Lui no,lui non lo scuso...aver sofferto sulla propria pelle non può diventare un alibi per ferire il prossimo.
      Credo che questa patologia,ancora poco conosciuta,sia uno dei mali più profondi della società attuale.
      Pertanto ringrazio Vappole, Eliana Pierbattisti, Mara di Conoscere il narcisismo e Mauro Scardovelli che mi stanno supportando nel processo di guarigione.

    • @valentinataranto5051
      @valentinataranto5051 6 лет назад +3

      Erika Scussel il mio era figlio unico amatissimo dai suoi, aveva avuto problemi di salute in gioventù ma molti altri lo hanno e non diventano narcisisti. Magari conta come si è cresciuti, ad esempio io ho tratti narcisistici ( ma solo tratti ) credo in virtù di mia madre che li ha anche, questo mi porta ad una certa freddezza emotiva motivo per il quale il narcisista è un soggetto con cui so relazionarmi senza soffrire. È lui che di solito non si sa relazionare a me, ma ho beccato quelli patologici. Se ti fa soffrire, mollalo. Questi non amano nessuno, quindi se vuoi ti godi la sua presenza quando c' è, amore non te ne aspettare 💪🏻

    • @erikas.7155
      @erikas.7155 6 лет назад +5

      Valentina Taranto Non ho specificato...mea culpa: l'ho mandato a quel paese due anni fa,dopo 14 di conoscenza; ho sopportato abbastanza le sue prese per i fondelli ;)
      Ora emotivamente sto benissimo :)

  • @giovannadeserra3683
    @giovannadeserra3683 6 лет назад +1

    Sei grande la penso come te, ti seguo sempre grazie di tutto tvb

  • @meloppn6932
    @meloppn6932 5 лет назад +2

    la veritá intesa come menzogna piú grande che puó confessarti un/una narcisista é quella di non saper amare se stesso/a ma tuttavia di saper amare davvero un'altro. Se non ami prima te stessa/o é impossibile poter provare lo stesso sentimento per nessun altro essere vivevente al di fuori di te. P.s bei video☺ fanno riflettere. Grazie!
    pk

  • @lauratiengo2428
    @lauratiengo2428 3 года назад +1

    Hai ragione sono talmente assurdi che non ci sembra vero che possano essere così fantastica mente irreali

  • @lauradesantis1176
    @lauradesantis1176 5 лет назад +2

    Grazie...Il concetto molto interessante e profondo.

  • @chiara7413
    @chiara7413 5 лет назад +2

    A me ha detto diverse frasi "non fidarti di me", "non ascoltare le cazzate che dico perché non ci credo nemmeno io", o in preda a una crisi di pianto "perché continuo a prendere in giro le persone?“.. Onestamente non riesco a capire come possa averle ignorate. Mi aveva anche detto che era vegano e animalista, ma che gli umani se li sarebbe mangiati in scatola, ma la cosa più inquietante che mi abbia mai detto é stata "la cosa che mi piace più di te é che sei in soggezione nei miei confronti". Mi ha anche detto di odiare tutte le donne esclusa sua madre. La cosa interessante é che in seguito ha negato tutte queste frasi.

  • @stefaniabrancati5967
    @stefaniabrancati5967 6 лет назад +2

    Sei grande...❤

  • @luanacurcio5042
    @luanacurcio5042 4 года назад +1

    Grazie mille, sei meravigliosaaaa

  • @maxgandhi306
    @maxgandhi306 4 года назад

    Ottimo, grazie Vale...💗

  • @danielamolitierno8219
    @danielamolitierno8219 3 года назад +2

    Sei bravissima e bellissima ❤️

  • @alexeyes4391
    @alexeyes4391 5 лет назад +5

    A me spesso ripeteva:"sono una persona seria".Esattamente il contrario di quello che era..

  • @ornellaperadotto1738
    @ornellaperadotto1738 5 лет назад +1

    Molto profondo, brava

  • @linfeide
    @linfeide 6 лет назад +4

    Ma un pensiero nasce dall'incontro tra me e la realtà. Una rappresentazione, una narrazione della realtà è vero che la faccio io ma la faccio incontrandola. È vero che parlando degli altri parliamo di noi perché esprimiamo le parti che sentiamo e riconosciamo e vogliamo vedere... Infatti non vediamo il narcisista finché rimaniamo attaccate alla nostra illusione, al nostro sogno d'amore. Ma quando ci incamminiamo verso la guarigione la realtà la mettiamo sempre più a fuoco e non è un prodotto solo nostro. Finalmente acquistiamo occhi per vedere e orecchie per intendere, come diceva Cristo. Un bacio. Grazie sempre per quello che porti nel mondo.

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад

      E' sempre un prodotto nostro, ma di un nostro livello di coscienza più' alto ;) Grazie!

    • @dhuratameleqi2820
      @dhuratameleqi2820 2 года назад

      Salve
      Lei e una persona che vale per la società proprio come tuo nome Valentina.brava

  • @penolopefiammetta2969
    @penolopefiammetta2969 6 лет назад +31

    Diceva...... Ma io non ti ho promesso niente tu hai fatto castelli.......

    • @menasarno1022
      @menasarno1022 4 года назад +1

      Ma se fanno tutto loro questi miserabili

    • @villapalma7692
      @villapalma7692 4 года назад +4

      Anche a me ha fatto tante promesse e poi quando mi ha lasciata per un altra le ha detto che io ero pazza, che lui non mi ha mai promesso niente, che ero io che lo obbligavo a dirmi queste cose. Ha negato tutto con lei,

    • @marcodellatorre8798
      @marcodellatorre8798 4 года назад +2

      Anche lei mi ha dato del pazzo dopo avermi illuso.

    • @paulpatti5854
      @paulpatti5854 3 года назад +1

      @@marcodellatorre8798 ha fatto lo stesso anche la mia ex

    • @marcodellatorre8798
      @marcodellatorre8798 3 года назад

      @@paulpatti5854 ti capisco...

  • @arabafenice1788
    @arabafenice1788 5 лет назад +6

    È vero, a me disse: "Io non rispetto nessuno, non faccio così solo con te, lo faccio con tutti".

  • @stellanascente181
    @stellanascente181 5 лет назад +3

    Io credo di continuare a vedere questi video per cercare di trovare qualcosa di negativo che mi aiuti a lenire il dolore che sento vivo ancora dopo un anno. Non ho mai trovato nessuno che mi aiutasse a capire il comportamento del mio ex ..quello che so e' che io ero profondamente innamorata e lui invece mi ha abbandonata senza la minima difficolta' dopo avermi portata a innamorarmi in quel modo. Ricordo solo che quando gli scrissi ..io ti amo...lui mi rispose ...lo sapevo.. poi il vuoto nonostante sapesse la mia sofferenza estrema x quello che aveva deciso di fare.

  • @dasalryche72
    @dasalryche72 5 лет назад +1

    Sei molto Brava e competente.

  • @marisaraucci5169
    @marisaraucci5169 4 года назад +1

    grazie immensamente x la spiegazione del tutt'uno

  • @marcolanzafame6940
    @marcolanzafame6940 2 года назад

    Complimenti, ti seguo sempre con piacere, somigli alla Gioconda di Leonardo e veder parlare la gioconda è molto bello

  • @astrologiaesotericajimdocom
    @astrologiaesotericajimdocom 6 лет назад +2

    ti adoro vero. la realtà siamo noi è u concetto arduo, come dire che se punti un dito contro un altro ne punti quattro contro di te... però le critiche consapevoli sono giuste, sono quelle avventate che sono controproducenti, se no non potremmo criticare per costruire: il giudizio dei datori di lavoro ad esempio.

  • @karel-de-Grote
    @karel-de-Grote 6 лет назад +2

    ieri stavamo guardando un film dedicato ad una tragedia degli ann '50. Poi mia moglie lo consiglio' a sua figlia con l'avviso che sarebbe stato commovente alle lacrime. La ragazza ridendo ha risposto: < tanto lo sai che io non soffro e che non ho cuore per gli altri>. Mia moglie sorrise per sdrammatizare, ma ci scambiammo un occhiata eloquente. La ragazza in un momento scherzoso ha descritto una situazione reale. Grazie per i tuoi video. Ciao!

  • @luisabertocchi8792
    @luisabertocchi8792 4 года назад +2

    Buongiorno Sempre molto interessante e costruttivo .Ma vale anche per un giudizio o parere che si da ad una situazione O solo per le critiche fine a se stesse?Grazie

  • @aviciibyfrancifranci2598
    @aviciibyfrancifranci2598 6 лет назад +6

    Riguardo la parte iniziale ricordo le dichiarazioni ripetute dal narcisista di mia frequentazione: "io sono distaccato dal mondo",
    " l'amore non esiste", "io bleffo continuamente", "gli altri mi annoiano"... più chiaro di così :)

    • @ottoottobre6938
      @ottoottobre6938 6 лет назад +2

      Franci FRANCI vero

    • @ottoottobre6938
      @ottoottobre6938 6 лет назад +3

      La gente é noiosa..aktra frase

    • @Manu-od8du
      @Manu-od8du 5 лет назад +3

      L amore non esiste!!! Quanto mi ha fatto soffrire questa frase.. Poi ricordo che all'inizio mi diceva " io tratto male e faccio star male le persone che mi vogliono bene ma lo diceva con tristezza, non ne era contento"

    • @angelaventurini3191
      @angelaventurini3191 2 года назад

      @@Manu-od8du idem...

  • @eribamax
    @eribamax 4 года назад

    Complimenti per la grande lezione data almeno per me

  • @rdcruelledelacouture8033
    @rdcruelledelacouture8033 5 лет назад +1

    Grazie sei bravissima 👍

  • @amerigodesimone3576
    @amerigodesimone3576 2 года назад +1

    A me ha detto: sono una persona pericolosa,molto pericolosa.!!
    Poi dopo 10 giorni ha negato tutto. Ripeteva anche spesso: sono una strega!!

  • @dodi31995
    @dodi31995 3 года назад +4

    "Io sono nato per far impazzire e per impazzire" cit. 🤦🏼‍♀️

  • @valestintino
    @valestintino 2 года назад +1

    Bugiardo fino al midollo,non pensavo! All'inizio mi diceva di essere sempre diretta nella vita onde evitare malintesi... Ora non capisco più quando è sincero o quando mente, un sacco di atteggiamenti strani come ad esempio nascondere il telefono quando squilla, gli suona il citofono e dice che deve scappare durante una conversazione..Accenna ogni giorno a un suo flirt..da impazzire!Cosa palesi! Io purtroppo sono molto debole e non riesco a troncare perché so che mi mancherebbe!!

  • @ritaredshadows1206
    @ritaredshadows1206 6 лет назад +6

    con sguardo piatto e non umano mi disse "sono geloso anche dei tuoi familiari...quando ci parli al telefono...mi sento tolte le attenzioni"
    silenzio di tomba io... e pensai..."sará geloso anche di mio figlio allora....?"
    ebbene si... voleva assolutamente che il mio bambino sapesse della relazione, mentre io pensavo che era meglio lo vedesse come un amico...
    la gelosia aumentò...soprattutto nei riguardi dei cari amici che conosceva, davanti gli sorrideva ma una volta a casa giu con le critiche per tutti e gelosia.
    .io perdevo la calma e mi sono arrabbiata : scartata nel giro di poco tempo perchè appunto mi ero arrabbiata " non tollero discussioni, non sei piu serena come prima ti incazzi come tutti, siamo tutti uguali...non mi va di andare avanti cosi , mi hai spento qualcosa con questo atteggiamento."
    cioe non ero perfetta....come lui voleva
    sono dolori , adesso son passati 2 mesi e ho smesso di contattarlo e gli ho detto di non scrivermi mai piu... pensate che dopo avermi scartata come una bambina cattiva a me e mio figlio, mi ha scritto dopo pochi giorni con una normalita disarmante rovinandomi pure capodanno. ovviamente fatto apposta.
    per fortuna sono circondata da amici che ci voliono bene, ho ancora crisi di pianto nonostante io non lo volessi piu, ma sono arrabbiata e delusa... mi ha spento una fiamma dentro e devo riaccenderla pian piano per me e per mio figlio...
    grazie Vappole :)

    • @ladymia5299
      @ladymia5299 5 лет назад +1

      una volta ero molto giovane mi disse che. avrebbe. voluto partecipare. al. mio funerale. per capire cosa. provava per. me .

    • @PORCADDIO
      @PORCADDIO 5 лет назад

      Libera di accettare o meno una relazione.
      Criticarla a posteriori è comodo, eh?
      Tu sei perfetta, ovviamente

    • @arcobaleno738
      @arcobaleno738 5 лет назад

      @@ladymia5299 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂spero sei fuggita il più lontano possibile!..il mio si è dato fuoco x farmi tornare a casa dopo avervene fatte di tutti i colori..

    • @arcobaleno738
      @arcobaleno738 5 лет назад +1

      @@PORCADDIO stai zitta . Meglio.

  • @silviaa5191
    @silviaa5191 2 года назад

    Vero.. Bravissima

  • @ermelindaziu1839
    @ermelindaziu1839 5 лет назад +1

    Mi sono accorta subito,ma come dice lei mi sono attaccata al primo immagine ...e non volevo credere anche se dietro di me sapevo...dopo un mese sono scappata,ma ero in cinto di un mese...lui ha cominciato a bombardamenti telefoniche,promesse ,disponibilità....lui sapeva cosa mi piaceva da un uomo(,perché al inizio mi aveva bombardato con delle domande su questo argomento)e gli ha messo a suo vantaggio...pensavo che può succedere di sbagliare....mi sono ricaduta su le sue grinfie...poi troppo bugiardo....e passato su inganni...poi ha cominciato a parlare male di me ovunque ...a danneggiarmi al livello economico ...a mettermi sempre in cattiva luce...a screditarmi...a metterci sempre in difficoltà economiche....dicendomi che pagava le bollette ma i n realtà no...cercava di fregare sempre me....istituzioni...
    Più glielo facevo notare che capivo tutto le sue intenzioni più gli rifaceva anche pesantemente...insomma..lui era che subiva e tutti da parte di lui compreso la mia famiglia....ha fatto di tutto di allontanare tutte le mie conoscenze e amicizie e si ne appropriato lui...dicendo sempre e volentieri che erano i suoi ...mi spingeva tra le mure domestiche....ci ha lasciato senza luce...gas..in pieno inverno...iniziavo un lavoro poi senza nessun motivo venivo allontanata... adesso capisco i motivi...dietro era lui....non voleva la mia indipendenza...ero arrabbiata perché la gente non capivano con chi avevano davanti e mi sono chiusa...le istituzioni non mi sono stati di nessun aiuto ,anzi si sono approfittati a guadagnarci sopra...la mia famiglia dove mi sono rifugiata temporaneamente con mio figlio mi hanno riconsegnata a lui...questo calvario sempre a peggiorare...e durato 15 anni...non ha risparmiato anche suo figlio...ha visto che con me non c'era nulla da fare a cominciato a danneggiare il bambino....psicologicamente ,materialmente...tramite il telefono...dopo 15 anni ho trovato una persona che mi ha creduta ...una persona che mi conosceva da poco ....non è italiana....ma è stato il nostro Angelo....lui non ha risparmiato anche lei...finalmente sono arrivata al divorzio....perché lui sempre ha rifiutato la separazione con tanti tentavi miei nel passato....chiamava tutti i suoi parenti per convincermi di riunirci con lui...erano i suoi complici...
    Importante che stiamo bene....anche se abbiamo iniziato da zero...perché lui ci ha fatto sparire tutto....

  • @martinapatti6168
    @martinapatti6168 5 лет назад +3

    Beh... All inizio mi disse che creava dipendenza... Che nessuno lo capiva... Che conosceva se stesso e non voleva arrivare a certi limiti per non ricreare situazioni spiacevoli di relazioni passate... Ovviamente limiti che ha passato facendomi sentire in colpa per averlo portato a quel punto. Fatto sta che si all inizio mi domandava di tutto su me, il mio passato... Mi ha studiato... E dopo avermi portato all annullamento mi ha lasciata nel modo che più potesse farmi male facendomi rivivere un trauma passato e per cui lui mi rispondeva spesso... Io non sono come lui... Non potrei mai farlo.. Ha fatto peggio...

  • @sabinapachioli4617
    @sabinapachioli4617 4 года назад +1

    Complimenti per la tua capacità di esporre con chiarezza e dolcezza queste lezioni 🙏il mio “narcisista”mdiceva sempre che le sue ex erano tutte delle merdacce...

  • @mararicci8492
    @mararicci8492 4 года назад

    Ciao Vale purtroppo quello ke dici e la pura verità, sono cresciuta con una mamma altamente manipolatori che mi ha distrutto la vita ancora oggi a 55 anni soffro molto e sono sola, Sn rimasta inchiodata x 33 anni in un matrimonio infelice xke nn ero in grado di capire le dinamiche di attaccamento malato in quanto la mia era una dipendenza affettiva... Che non ero in grado di capire. E complicato descrivere un vissuto da codipendente, so solo che nn riesco a costruire rapporti CN gli altri xke scatta in me un aggressività e rabbia repressi x anni, soffro in silenzio e cercare nella famiglia, in qsr caso fratelli e sorelle, e come rivivere il trauma... Grazie Valentina Sn 3 anni ke ti ascolto, da quando ho avuto la dignità di separarmi, e molto dura xke I traumi dentro Sn ancora molto presenti...

  • @monicam1893
    @monicam1893 4 года назад +2

    Ho una domanda che si può collegare alla seconda parte del video: perciò se una persona non riesce a innamorarsi può significare che in realtà non riesce ad amare abbastanza se stessa? Poi ci possono essere mille altri motivi, ma anche questo può avere una sua importanza? Grazie!

  • @maxautiere3318
    @maxautiere3318 Год назад

    Mi disse in pieno love boombing: sei l'unico che mi sopporta. Non feci neanche caso a quella affermazione..purtroppo si rivelò reale. Subito dopo venni scartato inesorabilmente

  • @vincenzocaselli4648
    @vincenzocaselli4648 5 лет назад

    Un attimo però: è vero che tutti i nostri giudizi e valutazioni si riferiscono a percezioni dei nostri sensi ma supponiamo che fosse vero quello che dici e che tutti fossimo "sani", davanti alle cose della natura (cioè non fatto dall'uomo), tutti resterebbero indifferenti, ma sappiamo che non è cosi, altrimenti non esisterebbe la scienza che è frutto del fascino della natura sull'uomo. Penso che il tuo discorso è valido finchè parliamo di giudizi sugli altri e relazioni. Sono d'accordo, infatti, sul fatto che solo attraverso l'interazione profonda con gli altri possiamo capire come valutiamo noi stessi.

    • @vappole
      @vappole  4 года назад

      C'e' un nesso piu' profondo, ma lo spieghero' in un video successivo intitolato "Cos'e' l'ego"

  • @linfeide
    @linfeide 6 лет назад +3

    La mia esperienza fu questa, ci conoscevamo da pochi mesi e mi confesso che non provava niente, non aveva alcuna motivazione alla vita e viveva solo perché i suoi genitori avevano solo lui e lo amavano e si sarebbe sentito in colpa a farli soffrire ma non viveva di vita propria...

    • @taniastefani7784
      @taniastefani7784 6 лет назад +1

      Federica De santis anche a me ha detto così dopo un po di mesi che ci vedevamo .ha detto che non prova niente solo delle vibrazioni. ma io avevo già iniziato a capire chi era .fanno paura!!!

  • @Giulia-yq4nj
    @Giulia-yq4nj 4 года назад +3

    Esatto mirroring e proiezione, ... Ne ho le tasche piene, ...credevo fosse amore invece è un recupero crediti

  • @dodi31995
    @dodi31995 5 лет назад +4

    Ultimamente mi ripeteva sempre: "tu non mi hai mai capito, non mi hai mai apprezzato"! Cosa può significare? Grazie mille per questi video:)

    • @feyersingerute
      @feyersingerute 4 года назад

      Solo mio aviso..
      Grazie..
      Senso Di colpa*
      Per colpabilizzare la preda o vitima*
      Cara non e la tua colpa*
      Lui parla a lui stesso*
      E quello che pensa a proposito di lui*
      Per non criticarsi da solo a bisogno di essere ascoltato e rende la preda responsabile della sua malatia*
      Manipolazzione affetiva*
      Salut✌️🏳️👌

  • @JdStarForever
    @JdStarForever Год назад

    Ho visto una macchina con la pittura azzurra (ho gli occhi azzurri) e mi bravo della bellezza della stessa.
    Poi ho guardato le gomme, ed erano tozze (ho le gambe grosse), ma poi subito mi sono detta che per quanto sgraziate quelle ruote erano potenti.
    Insomma, hai ragione 🙂🌈

  • @efthappinessandlove6785
    @efthappinessandlove6785 4 года назад +8

    "Provo disprezzo per la gente. La gente mi fa abbastanza schifo. Mi sento superiore alla maggior parte della gente."
    "Ho già corso per la mia ex e non corro più per nessuno" (lì avrei dovuto chiudere subito).
    La sua ex (a detta sua) era una stronza colossale
    Parlava male di tutti, e poi ho capito che parlava male anche di me, a quelle stesse persone.
    Guardando i fatti avrei dovuto lasciarlo subito, ma ero troppo dipendente.

  • @cinziaferrari5853
    @cinziaferrari5853 5 лет назад +4

    A me diceva:”ma tu sei normale?” “No dico io ridendo” “io sono un filino disturbato”

  • @andreainzaghi7373
    @andreainzaghi7373 5 лет назад

    infatti una mia amica (per fortuna solo amica) una volta mi ha detto "ma io sono matta", in realtà essendo molto raffinata e sofisticata, lo ho preso come un messaggio molto poetico