Narcisisti Covert o Nascosti - i lupi vestiti da pecora

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 июн 2017
  • Uno dei tipi di narcisista piu' pericolosi e' il narcisista covert, poiche' al contrario dei narcisisti overt (o classici), rendendosi conto che mostrare il suo narcisismo puo' essere controproducente per i suoi obiettivi, si nasconde, spesso fingendosi l'esatto opposto di cio' che e'. I narcisisti covert si mostrano spesso come dei buoni, etici, giusti, paladini della giustizia e pilastri della societa'.
    ===
    Contatti, consulenze, informazioni, servizi:
    www.vappole.com
    Donazioni:
    www.vappole.com/donazioni
    Supportami su Patreon:
    / vappole
    DISCLAIMER:
    Le opinioni ed informazioni espresse nei miei video sono a scopo puramente informativo, educativo, spirituale ed artistico e non rappresentano necessariamente lo status quo o le opinioni di altri esperti nell’ambito. Esse non costituiscono in nessun modo un sostituto di un percorso di guarigione o un intervento professionale. Se hai bisogno di un medico, psicologo, terapeuta, rivolgiti ad essi. Se hai bisogno di un servizio di emergenza, contatta i numeri di emergenza locale. Se in qualsiasi modo i miei video sono dannosi per te, sei tenuto a cessarne immediatamente l’utilizzo, e a notificarmi a riguardo, di modo che possa prendere le giuste precauzioni. Lo scopo di questo canale e’ di portare alla riflessione, al discorso, allo scambio di idee e di offrire alle persone che si trovano in situazioni difficili una prima comprensione della loro situazione, per spronarli a cercare aiuto e cercare i mezzi per uscirne. Le idee espresse nei miei video sono il frutto del mio percorso di evoluzione interiore, dei miei studi, le mie esperienze e le mie ricerche. Per qualsiasi altre domande, chiarimenti, feed-back, scrivimi su jamwally@gmail.com.
    © 2017 Valentina Poletti, All Rights Reserved

Комментарии • 1 тыс.

  • @francescanapoli5086
    @francescanapoli5086 4 года назад +87

    43 anni con un covert ! Ho aspettato che crescessero i figli, ho affittato un appartamento non molto costoso di nascosto di tutti e me ne sono andata,i primi mesi lui pensava che ritornavo ,non sono mai più tornata indietro sono due anni e mezzo,l unico mio rammarico che mi ha messo tutti contro compresi i figli ( adulti) se viene Natale o Pasqua mi invitano ,io non vado mai perché so che me lo ritrovo davanti a supplicarmi di fare pace,purtroppo quando si fanno delle scelte si devono mettere in conto anche le conseguenze,la mia e stata la scelta di vivere e non di morire ....grazie valentina

    • @azzurra9918
      @azzurra9918 2 года назад +14

      Idem io ho passato 32 anni con un covert e grazie a un video di Valentina mia Salvatrice come un fulmine si è aperta la autenticità realtà che non capivo. Tutto poi è stato chiaro!!! Ho visto il perché di ogni singolo pezzetto della mia vita mentale psicologia e fisica andare a brandelli. Venuti grandi i figli mi sono separata due anni fa, senza un lavoro poiché la mia pochissima salute non me lo permette, e con ferite psicologiche altamente traumatiche ho voluto provare ugualmente a mettermi in piedi. Vero pure io Avevo una sola scelta o lasciarmi morire o salvarmi. A distanza di tempo le ferite ci sono e insanabili, anche con terapeuti, ma per lo meno ora anche se vivo con poco e nulla, faticando ad arrivare a fine mese sto ritrovando la mia serenità. Grazie un milione di volte a VAPPOLE lei mia eroina e Salvatrice della mia vita.

    • @egibibi
      @egibibi 2 года назад +4

      Ho fatto esattamente la stessa cosa. Io però ho resistito 22 anni. Quasi tutti contro, figlia compresa: solo mia madre mi ha appoggiato, nel senso che non mi ha trattata da pazza. Ma siuto pratico, lo zero assoluto.

    • @vincenzaprimavera4597
      @vincenzaprimavera4597 2 года назад +1

      Bravissima! Continua così. Buona vita💪❤

    • @chiarafesta4089
      @chiarafesta4089 2 года назад +2

      Sei un mito!

    • @valeriafoglino269
      @valeriafoglino269 Год назад +1

      Lei è una roccia. Io sono stata 11 anni con un pazzo covert. 43 anni sarei morta.

  • @mcmarco6616
    @mcmarco6616 5 месяцев назад +3

    Mamma mia Valentina...you tube è piena di video su narcisismo ma solo quando ascolto te mi rendo conto quanto bene conosci l'argomento. Sei una persona speciale ...

  • @bessmasaykouk9098
    @bessmasaykouk9098 5 лет назад +13

    Finalmente divorziato dopo un matrimonio con un narcisita,5 anni della mia vita passati nel buio totale. Sei stata la mia salvezza,ho iniziato a percepire che c’era qualcosa che non fa,e ho iniziato a fare delle ricerche,ho visto tutti i tuoi video. Sono riuscita ,dopo un lungo periodo sofferente,di chiudere questa relazione. Narcisita cover,che mi faceva sempre sentire in colpa,mi ha sotterrata,tolto il sorriso,tolto la vita,tolto tutto. Ho iniziato piano piano a sentire l’esigenza di uscire da questo incubo,ero un ragazza sempre con il sorriso,con degli obiettivi. Ti voglio ringraziare. Sei stata la mia salvezza.

  • @francescanapoli5086
    @francescanapoli5086 4 года назад +3

    Quando sono scappata via di nascosto di lui ed anche dai figli non conoscevo questi video .e stata la mia sensazione a farmi scappare altrimenti impazzivo . persona piu crudele non credo che esistono.adesso quardando il video ho capito che la mia sensazione mi ha portata nella giusta direzione.grazie dottoressa

  • @giandujavettorello6184
    @giandujavettorello6184 Год назад +16

    Recitano sempre la parte delle povere vittime.
    Frasi tipiche:
    - non sai cosa mi è successo... poi ti spiego quando ci vediamo
    - ho tanti problemi
    - non è come dici tu, poi ti spiego...
    - si è rotto l'autobus (20 volte almeno 😂)
    - mio fratello ha avuto un incidente proprio adesso mentre stavo venendo da te
    - mia figlia non sta bene (tante volte)
    Sono peggio di Fantozzi, capitano tutte a loro. 😂
    Vivono di menzogne.

    • @Blusky-yg8nb
      @Blusky-yg8nb 9 месяцев назад +2

      Poi ti spiego e non ti spiegano mai .Sei sempre lì che cammini sulle uova

    • @paoladosi5582
      @paoladosi5582 6 месяцев назад

      Una così....era del mio paese...sempre sfigata ..sempre ...sempre a dire ...bene.
      .sn felice x te ma fa attenzione he ??se hai bisogno chiamami..
      !!se ti prende in giro ,ti difendo io 😂😂😂😂etutte ste cazz
      Mmmm.......bhe..dopo tanto ..finalmente le e "stato diagnosticata una malattia mentale ...ed è finita al manicomio ....anche se la storia molto più lunga ....l ho abbreviata di tanto..

  • @cinziaferrari5853
    @cinziaferrari5853 5 лет назад +6

    Io avevo sempre la sensazione di essere usata anche se mi faceva sentire in colpa di ogni cosa: di non piacergli, di non lavorare abbastanza, di non capire quanto era inguaiato. Un trattamento del silenzio di un mese. E mezzo mi ha fatto capire quanto stavo meglio lontana, il resto l’hanno fatto i video.
    Quando c’è la consapevolezza si resta scioccati, ma la notte si fa giorno e il nemico è sconfitto, è una strada senza ritorno...per fortunaGrazie del vostro lavoro continuité tantissimo alla rinascita dell’umanità, basta fare figli con questi ali3ni che non li amano e lasciano a noi donna tutta la responsabilità della crescita dei bambini
    Se noi donne prendiamo le distanze il mondo cambieraGrazie grazie grazie

  • @skifeni
    @skifeni 7 лет назад +89

    Sono stato 4 mesi con una persona così. Ho passato la maggior parte di questo tempo a sentirmi sbagliato, immaturo ( lei aveva 8 anni più di me ), pesante e chi più ne ha più ne metta. Le discussioni, se riguardavano lei, dovevano durare massimo 10 minuti, le sue al contrario anche giorni ed erano di una violenza impressionante; infatti bastava toccare il suo ego per scatenare una reazione che rasentava la pazzia ( ovviamente il tutto sempre corredato di insulti ). Dopo circa due mesi ho cominciato a reagire, seguendo inconsciamente tutti i consigli che vengono dati in questo video. Le ho messo sempre la verità davanti, ovviamente lei cambiava ad arte discorso quando capiva di non poter avere ragione. Sono finito ad insultarla come reazione definitiva. Dopo lasciati mi ha chiamato più volte per il solo gusto di farmi a pezzi, poichè non sono tornato da lei come un cane. Una relazione che, anche dopo 2 mesi dalla sua fine, mi ha fatto conoscere la vera cattiveria e mi ha tolto energie preziosissime. Questo video descrive esattamente lei: i suoi rapporti con i genitori, i suoi amici "satelliti" e la sua cattiveria e mancanza di empatia ( nonostante millantava di averne più di me ) ed infine le sue bugie. Bombe a orologeria. Io mi sono salvato grazie alle persone che avevo intorno, al mio amore per me stesso e alla mia famiglia. Se non avessi avuto queste cose non so come e dove sarei potuto finire. Ho convissuto 4 mesi con gastriti fortissime, infelicità e quasi 2 pacchetti di sigarette al giorno. Una volta uscito da questo vortice, rimane si la rabbia, ma tutto è tornato normale e felice. Se sentite che qualcosa non quadra da subito USCITENE altrimenti vi distruggeranno.

    • @skifeni
      @skifeni 7 лет назад +21

      E per concludere: utilizzano una logica spiccia per aver ragione. E alla fine voi sarete sempre i bugiardi, i falsi, gli arroganti, quelli che strillano e quelli che rompono le palle. Tutto quello che circonda loro è perfetto e rispettoso, quello che circonda voi fa schifo e non va bene, soprattutto se, i vostri affetti, sono persone non facilmente manipolabili e che non idolatrano il vostro partner. Guai poi se disgraziatamente qualcuno mette in dubbio l'ego gigante di questi personaggi. Io feci molte discussioni semplicemente per il fatto che i miei amici avevano "rivalutato" lei come persona. La cosa era negativa a prescindere poichè lei in principio era stata messa in dubbio -.-. Complimente per i video comunque. Salveranno molte persone e apriranno gli occhi a chi ancora soffre.

    • @senonviagginonvale8984
      @senonviagginonvale8984 5 лет назад +5

      @skifeni ti capisco... 7 mesi di incubo... Ne sono uscita... Ma ora è un disastro... Sono senza energie... E ho paura...

    • @MarcoCEK
      @MarcoCEK 3 года назад +4

      4 mesi?..... Io 7 anni e 3 figli.

    • @professorotto9107
      @professorotto9107 3 года назад +4

      Bravo c'è l hai fatta...liberooooo

    • @tizianadicosta7843
      @tizianadicosta7843 2 года назад +1

      @@MarcoCEK ♥️

  • @gisellaputerio9541
    @gisellaputerio9541 5 лет назад +111

    Mi viene la pelle d'oca. Orrore. Orrore. E' stato molto difficile mettere insieme i pezzi: super intelligente, super colto un attore da premio oscar, ottima posizione sociale, un vero e proprio incubo. Atteggiamento da innocente, all'occorrenza super servizievole con gli altri ma un vero mostro all'interno del rapporto. Ho creduto di essere io la pazza perchè ho attraversato uno stato confusionale drammatico....la tua descrizione del lupo travestito da pecora è perfetta. Impegnato nel sociale.....Mio Dio, un mostro.

    • @tizianapatrono4621
      @tizianapatrono4621 5 лет назад +4

      stessa esperienza. Purtroppo ripetuta. Penso avere un filtro di riconoscimento immediato (studiato tanto nell'infanzia con una madre così)

    • @tizianapatrono4621
      @tizianapatrono4621 5 лет назад +7

      attori da oscar perché interpretano loro stessi o meglio non recitano sono proprio così. In loro reale identità e falso sé coincidono, non distinguono la realtà dalla menzogna, le menzogne e falsità che diffondono le considerano strumenti necessari, non prove ineluttabili del loro essere nulla. In fondo sono solo dei poverini.

    • @topolina1967
      @topolina1967 4 года назад

      come hai fatto a uscirne fuori? ne eri innamorata? Gisella Puterio

    • @paolasalari2924
      @paolasalari2924 4 года назад +2

      Scusate...x sdrammatizzare un po'....il mio da bambino, sognava di fare l'attore!!!!! E che attore, direi, con il senno di poi!!!

    • @pasquamantovani1805
      @pasquamantovani1805 2 года назад +2

      Sono talmente succube di questa persona, che faccio fatica a staccarmi, a volte mi sembra di essere uno stolker e penso di essere io la narcisista.
      Non so a volte ho voglia di togliermi la vita

  • @stefia9332
    @stefia9332 6 лет назад +30

    Il mio ex, andava anche a servire alla mensa dei poveri!
    Quando la nostra storia è finita mi sono anche sentita dire da amici in comune che sicuramente doveva essere colpa mia perché lui è una persona stupenda!
    Rispetto al narcisista normale è ancora più insidioso perché gioca sul fatto che non essendo palese non si è mai del tutto sicuri che l'abuso sia reale o se non sia in realtà veramente tutta colpa tua, ed è esattamente quello che vogliono farti credere, ti bloccano in un doppio legame.
    Nel mio caso era una tecnica usata anche da mia madre anche lei narcisista covert, mi umiliava, denigrava e invidiava e poi faceva la sceneggiata dicendomi che nessuno mi amava come lei e io le credevo per un bambino è indispensabile credere che la propria madre lo ami e quindi questi due messaggi contrastanti sono diventati un virus nel mio cervello in pratica ho imparato a "prendermi la colpa" anche per gli altri.
    Grazie di cuore Valentina guarderò e riguarderò il video per me è importantissimo smascherare il lupo!
    Un abbraccio

  • @ivanavizzarro1237
    @ivanavizzarro1237 4 года назад +27

    Un problema di cui parlare in aggiunta è il fatto che tali personaggi hanno un'immagine immacolata nel sociale per cui le vittime non sarebbero MAI credute

    • @MauditMargot
      @MauditMargot Год назад

      È proprio questa la cosa più terribile. Si creano un'immagine da "santi" quasi dimessi, che passi tu per forza da stronzo. Manco si devono sforzare di fare attivamente gaslighting.

  • @vivianaadeleorsolinabalata3992
    @vivianaadeleorsolinabalata3992 6 лет назад +93

    Lo hai descritto in maniera magistrale !! Ha esattamente le caratteristiche esposte : identificazione proiettiva , ipercriticismo, recitazioni, scuse a scopo manipolatorio, invidia, maldicenza alle spalle, inaffidabilità, vittimismo. Finta umiltà rispetto a se stesso.Pretesa di sensibilità. False promesse. Maestro della finzione , intollerante alle critiche fino alla caduta della maschera ....in quel momento esplode la crudeltà patologica ed una cattiveria insospettata !! Parte il silenzio subdolo ...il negarsi, il sadismo bieco condito ad una indifferenza glaciale spaventosa. Visto , provato e sottoscritto da me. Non faccio il nome per compassione. You tube è pieno di suoi video. Potrei rovinare la sua immagine di pseudo artista ma non lo farò. Lo svezzerà la vita nella sua infinità sapienza ...

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +17

      La vendetta non ci innalza. Complimenti!

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 5 лет назад +8

      Il problema non è tanto vendicarsi, ma che altra gente resterà fregata e rovinata. Io ci ho avuto a che fare nel lavoro, ma questi fan danni ovunque. Se uno ha le prove delle diffamazione dovrebbe denunciare. Eppure a me le loro sceneggiate (che ho visto sul lavoro), mi facevano ridere ed è evidente che recitano, la cosa più ridicola è che nella modalità vittima, trovano pure chi li difende... E la cosa che fa rabbia è che loro si smascherano da soli, perchè tutto quello di cui accusano gli altri, in realtà stan descrivendo loro stessi. Ad esempio, una sul lavoro minacciava senza motivo chiunque parlava al suo fidanzato, accusandole di cose che stavano solo nella sua povera testa malata, poi dopo un pò, è saltato fuori che lei andava con altri (tipico di questi), quindi diceva alle altre quello che faceva lei. Infatti le loro offese non devono proprio scalfire nessuno, le persone negative van sicuramente ignorate, ma quando cominciano a far danni bisognerebbe intervenire al più presto, perchè altrimenti la fanno franca, oltre a rovinare il malcapitato di turno (e questo folli distruggono anche uno che conoscono da un giorno e che li elimina al volo, se sanno che li può smascherare)

    • @Arsenico971
      @Arsenico971 5 лет назад +7

      E no dai, dicci chi è. :D

    • @lietta230585
      @lietta230585 4 года назад +4

      Ma perché poi spariscono senza chiarire le cose? Mi ha stalkerizzato, gli ho dimostrato più volte di averlo sgamato. Ogni volta poi m ha bloccata. Poi sparito e poi denigrazione. È narcisista covert? In 1altra relazione può cambiare? Poi m ha fatto love bombing e poi blocco, allontanamento e denigraz. E mai che dica le cose direttamente. Perché?

    • @lietta230585
      @lietta230585 4 года назад +1

      Anche far ingelosire è un modo per tenere la mia dipendenza ? Perché io l'ho bastonato più volte e che ho detto che avrei chiuso. E da me ha avuto solo un bacio. Le altre invece le ha usate e portate a letto. E magari gli rode pure. Ahaha

  • @larafatai8269
    @larafatai8269 3 года назад +8

    Seguite sempre il vostro istinto....
    Io non l ho ascoltato e ho passato 3 anni sentendomi perennemente inadeguata, sbagliata e scorretta.
    Ho provato più volte ad allontanarmi e a bloccarlo ovunque ma riusciva sempre a rintracciarmi fisicamente, fuori dal lavoro, davanti a casa.
    Finalmente ho scoperto che iniziare una nuova relazione e farglielo sapere è stata una ferita enorme, e dopo avermi insultata e minacciata si è allontanato.
    Scappate da chi genera in voi sensazioni perennemente negative!!

  • @gigi9167
    @gigi9167 7 лет назад +223

    Sempre fidarsi del proprio istinto. A me quella persona proprio non piaceva all inizio, ma ero in un momento particolare della mia vita, un operazione al fegato, due anni di università persi per la salute, amicizie perse per strada perché ero sempre in ospedale e tra medici... ed è andata come andata. Eppure l istinto non mente mai. In un altro momento quella persona non l'avrei mai presa in considerazione per uan storia d'amore. Fidati del vostro istinto

    • @roccomarcelli6316
      @roccomarcelli6316 6 лет назад +10

      sono d'accordo con te, mi piace la tua risposta, è l'informazione di cui avevo bisogno, a volte il male si può trasformare in bene, cioè quando tornano i pensieri bisogna osservarli come se vedessi un film e trarne quante informazioni possibili, dialogare con l'istinto cosicché c'è un interscambio tra l'istinto e la parte cosciente, poi lasciarlo lavorare, quando torna in base alla risonanza puoi capire. Riguardo le proiezioni del covert narcisista, attribuisce ad altri ciò che è lui realmente, la migliore risposta è quella di dirgli: "lo attribuisci a me e lo sei tu ".

    • @vittoriamottolese2957
      @vittoriamottolese2957 6 лет назад +10

      Più che istinto io la chiamo LUCE DI CRISTO che ogni uomo ha in dono quando nasce e gli serve per discernere il bene dal male, la verità dall'errore.
      la sera prima di sposarmi lo Spirito Santo(che ricevetti in dono dopo il battesimo per immersione nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni) mi suggerì di non sposare l'uomo che avevo davanti, ma disattesi il Suo suggerimento e ne pagai lo scotto

    • @lisarossi2202
      @lisarossi2202 5 лет назад +1

      Esatto....purtroppo mi.son fidata. .......sono I.peggiori...ti distruggono

    • @nicolettachieppa1126
      @nicolettachieppa1126 4 года назад +6

      Infatti ....e` stato proprio in un momento particolare della vita che ho fatto la sua conoscenza e proprio perche` troppo fragile ci sono cascata !!nonostante il mio istinto mi diceva di lasciar stare .....ma uscirne e` un' impresa

    • @flaviafaldini2033
      @flaviafaldini2033 4 года назад

      Rocco Marcelli come in un incubo di cui ci si riesce a liberare

  • @whishingstar7350
    @whishingstar7350 3 года назад +5

    Innanzitutto grazie per il video illuminante, anch'io son cresciuta con una madre covert che mi ha trasmesso tutta la sua insicurezza..ci ho impiegato 30 anni per capire se ero io quella sbagliata. addirittura mi ripeteva di andare dallo psicologo per curare questa mia insicurezza, che in realtà era sua. Buonissima e cortese con gli altri e i miei fratelli più grandi, io invece ero il suo capro espiatorio se eravamo da sole. Queste " madri", che siano narcisiste overt o covert, vedono nelle proprie vittime un' estensione di se stesse, e mia madre vedeva in me la sua ombra che tanto temeva. In parte ci è riuscita, ma sto pensando di andarmene per rifarmi una vita.. per vedere la mia " luce" . so che fuggire in un' altra città non serve a nulla, che bisognerebbe trovare una via d' uscita alternativa..ma, secondo me, in casi come questi il passato bisognerebbe lasciarlo alle spalle definitivamente.

  • @luigilucugnano4236
    @luigilucugnano4236 2 года назад +2

    Tutto vero lo vissuto uguale.sono felice che ho capito queste dinamica.ho 57 anni e incomincio tutto da zero.con grande armonia dentro di me..grazie a voi che ho capito tante cose.prima non mi davo nessuna ragione di tutto questo dopo 3 settimane sto bene..grazie..

  • @monicam1893
    @monicam1893 4 года назад +5

    Finalmente grazie al tuo video ho capito con che genere di ragazzo ho avuto a che fare 10 anni fa... Alcuni dubbi li ho avuti già allora ma ora è tutto chiarissimo! Fate molta attenzione perché si tratta di individui estremamente subdoli e senza alcuna moralità, che sanno fingere così bene da arrivare a negare o distorcere la realtà dei fatti senza essere mai smascherati, anzi dando a voi la colpa delle loro parole e azioni meschine, talvolta addirittura perfide. Grazie per tutti i video che hai caricato, sono molto utili e spiegati in modo chiaro, preciso e diretto. Monica

  • @claudiar.4295
    @claudiar.4295 5 лет назад +6

    Un confronto o chiarimento con certi soggetti non vale la pena. Mamma mia ho i brividi

  • @aminoacido8001
    @aminoacido8001 6 лет назад +40

    Hai descritto in modo perfetto quella che nemmeno oso definire ex. Era covert al 100
    % e poi divenuta overt . 2 anni di frustrazioni e manipolazioni. Una storia dell'orrore altro che amore incondizionato. La peggiore persona che abbia mai incontrato in vita mia, bugiarda , manipolatrice ,ipocrita e traditrice e non esagero. Chiunque abbia avuto a che fare con lei può dire le stesse cose e anche peggio ... . Per quanto mi riguarda nessun perdono per chi come lei ,inganna e tradisce e non parlo di tradimento fisico ,che c'è stato ma soprattutto dal punto di vista umano. Sono degli esseri demoniaci, tutta apparenza e poi menzogne.

    • @alexeyes4391
      @alexeyes4391 5 лет назад +7

      Stessa cosa l' ho passata io,ma per 4 anni..un inferno.Andrebbero rinchiusi!!

    • @newwave6028
      @newwave6028 5 лет назад +11

      è capitato anche a me purtroppo. E pensare che sin dalla prima sera il mio istinto mi diceva di scappare via perchè sentiva puzza di bruciato... ho ceduto al suo 3° assalto dopo aver deciso che la prima sera bastava e avanzava. Sono stati 3 mesi da incubo sia nella breve luna di miele sia dopo. La peggiore persona mai conosciuta. Priva di qualsiasi sentimento che fosse tale, credo provasse solo emozioni forti e passeggere e soprattutto col sesso. Credo vada aggiunto cmq che queste persone, oltre ad essere avare nei sentimenti, lo sono anche nel resto... sono passati mesi ma ancora non riesco a riprendermi da questo trauma infernale

    • @angelomagliulo5881
      @angelomagliulo5881 5 лет назад +1

      Amino Acido non era coinvolta semplicemente

  • @walevswale8596
    @walevswale8596 7 лет назад +41

    Io ho avuto un'amica proprio così. Quando avevo dei problemi fingeva empatia e proprio come hai detto tu, provavo una sensazione strana, perché vedevo che in realtà non capiva le mie emozioni. Mi ci è voluto un po' per capire la sua natura, dato che manteneva sempre la facciata di santità, ma quando le ho detto esattamente ciò che era, ha tirato fuori il peggio di sé, senza riuscire però a scalfirmi minimamente. Ormai son passati due anni e credo stia ancora a parlar male per rimpolpare il suo "esercito" di seguaci però io vivo proprio bene 🙏

    • @roccomarcelli6316
      @roccomarcelli6316 6 лет назад +1

      hai fatto bene, prenderò esempio da te. adesso so come affrontare il mio nemico.

  • @filomenadidio9228
    @filomenadidio9228 3 года назад +7

    30 anni con un narcisista covert.... inimmaginabile.....

  • @giulymiao
    @giulymiao 7 лет назад +57

    il mio medico di base è un covert. E anche la mia ex amica. Persone meschine, crudeli, all'inizio sembravano così empatiche e attente ai bisogni degli altri da non sembrare 'nemmeno vere', da quanto sembravano perfette e disponibili (solo a parole naturalmente). Quindi una caratteristica che può 'stanarli' è quando recitano la parte di una persona talmente perfetta da sembrare quasi irreale. Come hai descritto in uno dei tuoi video precedenti aspettano il momento 'giusto', quando stai male e sei fisicamente e mentalmente giù per stangarti definitivamente. Per fortuna ho trovato i tuoi video, così ho capito con quali mostri ho avuto a che fare e a prenderne le dovute distanze. Vorrei che sapessi quanto sono stati importanti per me questi video che fai. Mi hanno dato e continuano a darmi un sostegno morale e una forza di cui ho davvero bisogno. Grazie davvero di cuore. 😊❤ Sei una ragazza d'oro!

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +5

      Grazie davvero a te, troppo gentile!

    • @musola1502
      @musola1502 6 лет назад +5

      Giuly Miao come te ne sei accorta del medico ? Forse ho un esperienza simile

  • @alessandradolivo9979
    @alessandradolivo9979 5 лет назад +12

    Un mio collega é proprio così. Non dirò la sua professione per un senso di pudore. Fra noi c'è stato esclusivamente un rapporto fra colleghi e di amicizia, così mi pareva. Lui è stato sempre esageratamente gentile ed umile, ma stava già tessendo la sua ragnatela e io non avevo capito nulla. C'è stato un dissapore e lui in quella circostanza mi ha distrutto.... Lo stesso aveva fatto anche con un'altra collega calunniandola fino a farmi credere la sua realtà.... Attualmente intorno a me ha creato il deserto, mi sento colpevole, vuota e sbagliata ... lui agli occhi degli altri è rimasto il caro ,gentile, buono ... in realtà lui è un uomo estremamente pericoloso .
    E' riusciuto ad ottenere potere e ammirazione con i suoi metodi terrificanti. Io mi sento a pezzi, tento di non guardarlo di evitarlo ... Quando mi saluta sento la nausea crescere .... avrei tanto altro da scrivere, ma mi fermo ... Ora il mio obbiettivo è andarmene dal mio luogo di lavoro ,ma anche dalla mia città perché lui ha già effettuato la sua campagna diffamatoria.... Della mia collega diceva che era psicotica e l'ha annientata . Quello che è peggio è che nessuno ha messo in dubbio il suo atteggiamento... Ho scritto tutto questo per dirvi che l'unica arma contro il narcisista cover è il non contatto. Ho scritto per condividere un senso di solidarietà con le vittime del narcisista cover. Questa esperienza é traumatica , crea malattia e devasta

  • @theinnertraveler2821
    @theinnertraveler2821 6 лет назад +114

    Leggendo un pò i commenti che seguono qui sotto, e con i quali empatizzo, mi rendo conto quanto sarebbe importante, dopo tanta informazione fatta sui narcisisti, sottolineare che se incontriamo un narcisista e lo facciamo entrare nella nostra vita con le conseguenze catastrofiche che conosciamo, c'è sempre un motivo. E quel motivo riguarda noi. L'incontro col narcisista può essere distruttivo, se lo approcciamo unicamente con l'atteggiamento della vittima. Può essere invece molto costruttivo e addirittura salvifico se riusciamo a fare un' ammissione a noi stessi che c'è una falla da qualche parte, una zona d'ombra, una nostra debolezza che ha attratto quella relazione. E poi cominciamo a lavorarci su. Nessun incontro è un caso. Nessuno è una vittima. Spesso il nostro carnefice siamo proprio noi stessi, ma questo è comprensibilmente difficile accettarlo. So che hai già fatto video che hanno trattato l'argomento. Voglio solo invitarti a sottolineare un pò di più questo aspetto perchè sei comunicativa e conosci l'argomento davvero bene. Puoi essere il canale per molte trasformazioni. Un saluto e un augurio per un buon 2018!

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +9

      Esatto! Grazie!

    • @piergiorgiovaricocele4481
      @piergiorgiovaricocele4481 6 лет назад +12

      Sante parole. Da quando sono uscita da una relazione con un covered sto facendo un percorso di guarigione dal trauma con un'esperta a cui ho raccontato tutto, e sto iniziando a dire di no in molte situazioni in cui mi sentivo obbligata a dire si. Una rinascita!

    • @r.giuelmi1761
      @r.giuelmi1761 5 лет назад +8

      Non se riguarda un genitore narcisista

    • @mirjanaarbutina9443
      @mirjanaarbutina9443 5 лет назад +7

      A me e' successo proprio cosi'....mi ha distrutto psicologicamente...ho passato la depressione,l'ansia,l'attacchi di panico ecc...e poi ho agito...qualcuno da "sopra" mi ha mandato la salvezza...ho cominciato con le pratiche olistiche e diventavo sempre piu' forte e Non manipolabile piu'!Ho acquisito la consapevolezza e non mi poteva fare piu' del male!Gli dicevo che per me vivere con lui era come Sleeping with the enemy...infatti...non era il mio marito,il mio compagno,il mio amico...era il mio miglior nemico!!Quello che sento adesso e' tanta rabbia...ma non per me...per i figli che ha rovinato...dove io adesso cerco di rimediare e non e' facile per niente!Quello che si semina si raccoglie..il karma non perdona...

    • @marinazampieri5389
      @marinazampieri5389 5 лет назад +2

      Mi piace osservare da questo punto di vista.
      Risulta più facile il "per-dono" e di conseguenza, ci regaliamo una meritata, rapida guarigione. La rabbia ed il rancore, nuociono a noi stessi in primis.
      È difficile, ma ce la possiamo fare.

  • @TheLizardred
    @TheLizardred 6 лет назад +52

    Inizialmente interpretavo i suoi comportamenti assurdi (se la prendeva per cose da nulla e non mi parlava per qualche giorno) come di una persona molto insicura, che probabilmente aveva vissuto un passato difficile. Poi non mi capacitavo di come non riuscisse mai a mettersi in discussione, di come non prendesse mai consapevolezza dei suoi errori, pensando che forse, semplicemente, era molto orgoglioso... insomma, a furia di provare a giustificare i suoi comportamenti ingiustificabili; a furia di voler "provare ad aiutarlo col mio amore" mi sono ingabbiata in una relazione che lentamente mi ha prosciugata: vivevo per compiacere a lui, ignoravo i miei bisogni... sottoposta al trattamento del silenzio perenne, per cose futili. Piangevo un giorno sì e uno no, e tutte le volte che piangevo mi diceva che ero imbarazzante, che sapevo solo piangere, mentre lui avrebbe voluto una che ridesse.

    • @valeriaintropido3893
      @valeriaintropido3893 4 года назад +8

      Cavolo Idem..è quando mi trattava male e io riuscivo a non piangere,mi guardava apposta e mi diceva "e ora non piangi?"..che schifo. Sono riuscita a lasciarlo dopo due anni di relazione,divisi da lavori stagionali che rendevano il tutto difficile, per me, da decifrare all inizio. Ma alla fine il suo ponte di cose finte è crollato ed io sono riuscita a mollarlo. È stata una salvezza,giacché ci avevo già provato 3 volte,ma poi tornavo sui miei passi,quasi ci fosse una catena a legarmi.

    • @TheLizardred
      @TheLizardred 4 года назад +8

      @@valeriaintropido3893 idem, mollato dopo due anni e dopo diversi tentativi. Il giorno della mia rinascita è stato il 7/07/17, quando me ne sono andata definitivamente da quella casa.

    • @paolasalari2924
      @paolasalari2924 4 года назад +2

      Cosa piangi a fare? Ridi, che la vita ti sorride.... oppure... è morto qualcuno? Forse il gatto?

    • @Prot91
      @Prot91 2 месяца назад

      20 anni così....😢

  • @monicadesimone8369
    @monicadesimone8369 7 лет назад +81

    Descrizione perfetta su tutto.. Ho sperimentato ogni singolo aspetto..l ho confrontato ed esposto e la reazione è stata esattamente quella che hai descritto.. Vendetta, diffamazione, aggressività..l aspetto più paradossale e tragico è che questa azione di distruzione diventa solo evidente per chi abusa e chi è abusato mentre tutti quelli che sono attorno non vedono nulla o ti screditano perché anche loro sono manipolati dal narcisista covert... L unica soluzione è quella di sottrarsi a queste dinamiche e prendere le distanze dall inferno psicologico ed emotivo in cui si è risucchiati.. Non si può cambiare né il narcisista né la sua cerchia.. Recuperare se stessi diventa l unica alternativa possibile!

    • @tunelasuela3832
      @tunelasuela3832 6 лет назад +6

      😢 io istintivamente gli ho presentato la realtà di come è veramente e si è trasformato in un mostro addirittura una volta mi ha messo le mani addosso. ha fatto tutto il possibile per mandarmi via in malomodo. Ma poi mi è sempre venuto a ricercare, mandando in confusione. beh dopo essersi fatto accudire da me per una variccole. di nascosto a firmato un contratto matrimoniale con una conosciuta. per sbattermelo davanti gli occhi dopo pochi giorni che sono tornata dall ospedale dove mi hanno operato per togliermi una forma tumorale proprio alla vulva. sapendo il male che mi creava. Ma non gli basta ogni settimana mi stuzzica con i suoi cucù l ultimo volta mi ha chiesto di andarci a bere un caffè. ecco il mio spero ex partner

    • @marymannini
      @marymannini 6 лет назад +3

      Monica De Simone assolutamente vero: l'unica soluzione è ritrovare se stessi (l'aiuto di un psicoterapeuta è essenziale!). Anche xchè si rimane contagiati, in qualche modo. Credere in noi stessi!

    • @sandrolotto3015
      @sandrolotto3015 5 лет назад +2

      Monica De Simone , verissimo, certo. Tuttavia , la verità dei fatti , al fine del reinserimento e scagionamento sociale , prima o poi, verrà alla luce e la stessa verità da tempo confutata dalle figure in causa , verrà alla luce e si riempirà di giustizia trionfante, credi! . . . Per ora , Auguri, Monica . . .

    • @roxanepinter722
      @roxanepinter722 5 лет назад +6

      Sottolineo,con forza,tutto quanto descritto,in particolare la cerchia di amicizie che ti controllano e poi vanno a riferire ciò che dici sul cover.quando me ne sono liberata non capivo perché mi sentissi "più leggera"nonostante soffrissi molto... poi ho capito!!va de retrò Satana!!

    • @paolopatrucco8868
      @paolopatrucco8868 5 лет назад +4

      Verissimo la donna narcisista è diabolica, non accetta rimproveri , si incattivisce e dice e scrive cose tremende!! E tiene il piede in due scarpe, chatta, con altri la mia ex dice io sono bellessima, piaccio anche alle donne, non dicono un grazie,

  • @claudioc5797
    @claudioc5797 4 года назад +3

    convivendo dal oltre trenta anni con mia moglie che ritengo sicuramente covert la tua descrizione è una esatta fotografia di tutto quello che ho subito. grazie per la vostra disponibilità che sicuramente rende più forti le vittime.

  • @annamariaspano2304
    @annamariaspano2304 4 года назад +2

    Mi sono triturata l'anima nel capire, per tutti quegli anni, il perché delle incongruenze e l'atteggiamento contraddittorio.Magari avessi saputo prima che esistevano persone così. Anche se lo definivo spesso" narciso".
    Mai avrei immaginato! Solo l'anno scorso vedendo uno di questi video mi sono accorta che tutto combaciava.

  • @cristian3726
    @cristian3726 6 лет назад +23

    Sono stato un anno e mezzo con una ragazza narcisista cover, ieri l ho mandata a fanculo in un modo veramente triste e squallido

  • @ralicaivanova2312
    @ralicaivanova2312 5 лет назад +46

    Covert 5 anni.. Hai perfettamente ragione su tutto tranne una cosa. Se lo smascheri insulti becchi in situazioni dove non può negare qualsiasi cosa. LUI SARÀ SEMPRE LA VITTIMA FARA IL FERITO OFFESO. Non c'è niente da fare con questi qua se la girano perfettamente così che la bestia e pazza è sempre la ragazza.

  • @mariachiaravignaga2375
    @mariachiaravignaga2375 4 года назад +4

    Non solo noi crediamo di essere il problema, ma a me è successo che TUTTI LA VEDESSERO COSI. Proprio perché si mostrano come angeli e convincono tutti.. E ti trovi a essere convinto che sia vero.

  • @diegoberaldin7888
    @diegoberaldin7888 5 лет назад +7

    Questo video mi ha aperto gli occhi.. su me stesso! 😱😱😱 Finora credevo di essere codipendente, è incredibile come riusciamo a mentire a noi stessi per sopravvivere (causa un’educazione in cui mostrare apertamente tratti narcisistici veniva punito duramente).. avevo avuto qualche avvisaglia ma mi sto accorgendo ora di quello che non ho voluto vedere finora.. solo che non posso “lasciarmi” o fuggire..

  • @caneariel6430
    @caneariel6430 5 лет назад +4

    fantastico !! mi hai aperto gli occhi !! ho avuto una ex che era esattamente cosi , mi ha accusato di essere narcisista e io pensavo ingenuamente che fosse una persona che si guardava sempre allo specchio.. sono passati mesi e ho cominciato ad informarmi sull'argomento . Mi lasciava continuamente ma controllandomi costatemene sui social con profili falsi , controllandomi cellulare di nascosto , mi diffamava con i miei amici ma un secondo dopo tornando da me come se non fosse mai successo niente , mi ha fatto allontanare da tutti i miei amici , parenti e conoscenti , liti continue durate per ore e ore per situazioni assolutamente inventate e ingigantite aiutandosi con l'alcol, urla , minacce e percosse .. Ho fatto di tutto per fare andare bene le cose allontanando tutte quelle situazioni e cose che potevano farci litigare , mi ha fatto allontanare da tutte le persone che frequentavamo assieme ( solo sue conoscenze ) per non far sapere la verità su quel che succedeva veramente, aveva il controllo su di me in modo totale, poi quando dopo l'ennesimo litigio ( premetto che quando non riusciva piu a controllarsi me ne andavo da casa e quando tornavo la casa era letteralmente distrutta e sfasciata..casa mia ) , mi ha fatto credere di essere pazzo e quindi volendo capire mi sono affidato ad un psicologo per sapere se ero sano di mente oppure no ( risultato assolutamente sano e con autocontrollo totale ) , alla fine ho capito che tutto quello di cui venivo accusato era perchè era lei che si comportava cosi .. tradimenti , cose non dette, sotterfugi .. quando l'ultima volta ho fatto denuncia per quanto era successo in casa ha capito di aver perso il controllo su di me , come ricattarmi sul matrimonio oppure che se ne sarebbe andata .. volevo che le cose andassero bene prima ma questo non era accettabile da lei , ricattandomi continuamente sull'andarsene via da casa ecc.ecc. , scenate mai fatte di fronte ad altre persone ma sempre da soli anche dopo solo pochi minuti di distanza ..
    Lei assolutamente tranquilla e cordiale con tutti non facendo trasparire nulla di tutto questo con i suoi clienti abituali ma litigiosa costantemente con gli altri a fasi alterne , alti e bassi continui con tutti , compresi i suoi parenti .
    io ero molto innamorato e non capivo il perchè di tutto questo , oggi so che è molto malata e io ero la sua vittima per tutte le avventure passate prima di conoscermi , le stesse situazione già vissute da lei e raccontate come fatti divertenti con altri ex che capisco solo oggi a distanza di mesi .. non ne sono ancora uscito ma ce la sto mettendo tutta , è dura ma ce la farò , so per certo che mi tiene ancora al guinzaglio anche se non affronterà mai l'argomento con i suoi parenti e amiche che la assecondano sempre non sapendo la verità .. grazie e spero che me la cavo .. saluti e grazie !! a saperlo prima non l'avrei mai frequentata visti i danni che ha fatto ..

  • @guidomarani9587
    @guidomarani9587 6 лет назад +7

    Grazie mille Valentina. Da quando ho scoperto i tuoi video li seguo con molta frequenza, sono uno più bello dell'altro. Ritengo che tu faccia un grande servizio a molte persone, e lo fai con grande competenza, con simpatia e umanità, disponibilità e pazienza nello spiegare con acutezza tante cose che riguardano una patologia così complicata. Io ho avuto che fare con più di un narcisista o personalità borderline sia in famiglia che al lavoro, conoscevo già questa patologia e le sue caratteristiche, ma i tuoi video sono veramente eccezionali, aiutano davvero a comprendere anche le tante sfumature e tutta la complessità di questo fenomeno. Grazie ancora, è un vero piacere vedere e ascoltare i tuoi video!

  • @claudiomura
    @claudiomura 7 лет назад +35

    grazie, mi hai fatto capire che avendomi mollato lei, mi ha fatto un favore. Nella descrizione ho rivisto tutto quanto e ho capito tanto. Una volta l'ho criticata e si è rivelata. Ma ero ignorante e non sapevo nulla, mi sentivo sempre sbagliato e sempre in colpa. Sentivo che qualcosa non andava, soprattutto quando si rapportava con i figli e la sua famiglia. Me la sono scampata proprio! grazie mille

  • @laurameneghini6118
    @laurameneghini6118 5 лет назад +6

    Sono uscita da una 'relazione' con un narcisista covert più di 11 anni fa. Non l'ho più chiamato, ho cambiato città e casa. Secondo me era anche bipolare e molto pericoloso. Ci ho passato solo 2 anni, ma ha fatto danni incalcolabili. Sono rimasta nella rabbia x un anno, poi lentamente è sparito dai miei pensieri. La cosa più difficile che abbia fatto.

  • @alessiosammartino7620
    @alessiosammartino7620 5 лет назад +10

    Aggiungerei l'enorme attenzione a ogni dettaglio, che usano a loro vantaggio per prendere potere nel rapporto. Così come l'empatia cognitiva molto elevata, con cui comprendono le tue emozioni ma senza sentirle, potendole quindi usare come vogliono.

  • @millymount421
    @millymount421 3 года назад +7

    Hai descritto il mio marito. 22 anni di matrimonio e purtroppo solo recentemente ho scoperto la vera realtà. Grazie

  • @Sweetrose-ni5yp
    @Sweetrose-ni5yp 6 лет назад +4

    Ti ho scoperto alcuni giorni fa e già mi hai dato tanto aiuto attraverso i tuoi video!!Grazie infinite!!! Da questo video ho scoperto di aver a che fare con una persona narcisista covert (da quanto ho capito) da 3 anni..Per diverso tempo mi ha fatto sentire "amata" come mai mi ero sentita prima,mi ha ricoperta di attenzioni,mi sembrava la persona più generosa dell'Universo,gli ho parlato tanto di me e lui mi ha raccontato diverse cose di lui (col senno di poi,probabilmente anche tante bugie),poi ha iniziato a criticare il mio lavoro,diverse persone che conosciamo entrambi,ha iniziato a darmi delle consegne in merito al nostro comune percorso teatrale (praticamente ero la sua serva,facendogli fotocopie,inviando comunicazioni a suo nome) ed una volta esaudite le sue consegne è capitato molto spesso che me le facesse rifare perché ovviamente con lui non va mai bene niente.Continua ad offendere,spesso anche gratuitamente e,purtroppo,io ho sempre fatto finta di niente,ma da poco tempo sto trovando la forza di rispondergli (anche se non sempre come dovrei) e noto che quando gli rispondo lui fa la vittima e mi accusa delle peggio cose che gli sono capitate nella vita (nella quale io tra l'altro non sono mai entrata,in quanto ci frequentiamo solo per il teatro e mai da soli). Ad ottobre dello scorso anno mi ha chiesto 6500 euro che è stato costretto a restituirmi sotto minaccia di denuncia di mia madre,altrimenti non so se me li avrebbe restituiti. Ricordo che un paio di anni fa,in un mio momento molto difficile, ci siamo sentiti e lui si era offerto di contattare una persona per aiutarmi,ma poi non l'ha mai fatto...Purtroppo non riesco a dimenticarlo,anche se non mi faccio mai sentire da lui,rispondo solo alle sue comunicazioni di teatro (probabilmente non dovrei..). Grazie di tutto ancora,continuerò a seguirti! Buona vita a te!!

  • @mariafle4517
    @mariafle4517 6 лет назад +16

    con i covert fare come uno specchio fare le sue stesse mosse e dare le stesse dosi di amore e attenzione non una goccia di più ,alla fine non troverà più quella gratificazione, colpirà in ogni modo nei punti deboli se non riesce a farsi amare sceglie il sentimento dell'odio con la convinzione che sarà sempre nella tua mente e pensando questo troverà sempre il modo di gratificare il suo ego. Con questo tipo di persone ci vuole un taglio netto ,per forza.

    • @MrPaolomax
      @MrPaolomax 5 лет назад +1

      Brava, io ho fatto esattamente così. Ho cominciato ad essere coerente con quanto detto e fatto, senza farmi prendere dall'ansia e piano piano è sparito da solo dopo uno due tentativi di Silent treatment. Bell'idea quella del paragone con lo specchio, perché così si taglia l'approvvigionamento

  • @stefia9332
    @stefia9332 6 лет назад +11

    Hai perfettamente ragione ho smascherato il mio ex mettendolo davanti alla realtà di quello che è, naturalmente ha negato e ha cercato di manipolare ma poi è sparito nel nulla, credo di avergli creato la ferita narcisistica, mi aspetto la campagna diffamatoria, anche mia madre l'ha fatta con tutti i miei parenti, ma fortunatamente la maggior parte di loro mi conosce e continua a volermi bene…..che dire Valentina è molto difficile accettare tutto questo è orribile ma voglio conoscere il mio vero valore e andare avanti
    Non ti ringrazierò mai abbastanza per quello che fai

  • @annabuono1866
    @annabuono1866 3 года назад +4

    Ho provato questa sensazione, malessere e debolezza, mi sentivo morire dentro.... Sono stata a letto x quattro giorni e senza mangiare.... Dio solo sa. Facciamo attenzione sempre a questi soggetti.

  • @marip.5158
    @marip.5158 3 года назад +6

    Per capire con chi si ha a che fare forse la chiave è proprio distaccarsi per un periodo, si sta meglio (e un empatico lo dovrebbe percepire) perché non si subisce più l'influsso di un rapporto tossico. Secondo me da applicare su tutti i fronti..amore, amicizia e lavoro. Se ti senti disintossicato allora puoi fare le opportune deduzioni.

  • @angelaferrarese8121
    @angelaferrarese8121 4 года назад +2

    Buon giorno, per prima cosa ti volevo fare i complimenti per la tua chiarezza nello spiegare non potevi essere più precisa e veritiera, grazie per avermi portato alla cosapevolezza di ciò che mi è successo per 4anni, grazie per il coraggio di continuare sulla strada del no contact che sei riuscita a darmi... Buona giornata 😘

  • @annamariabaciarello1498
    @annamariabaciarello1498 5 лет назад +5

    Infatti si fa vedere una bravissima eticità... Generoso... Empatico e poi sono lupi rapaci!! Non si prendono mai le responsabilità e sono loro le vittime!!! Orgogliosi... Passivo e aggressivo!! Sono al centro di tutto e hanno una cattiveria e ti scaricano la colpa a te!!! Loro escono sempre pulite!!!

  • @chibymiky
    @chibymiky 7 лет назад +82

    Io capii di essere in questo genere di relazione-ma in amicizia-quando lessi TUTTI i tipi di violenza psicologica su un manifesto in ospedale.
    Mi si accese la lampadina e iniziai a fare ricerche poi una volta scoperto con che tipo di mostro avevo a che fare,dato che la persona in questione nel tempo,è solo peggiorata ho iniziato lentamente ad allontanarmi togliendogli ogni potere e occasione di umiliarmi,maltrattarmi,manipolarmi ecc.
    In ogni caso,altra cosa che fanno è metterti in trappola iniziando conversazioni per fare discussioni in cui possono maltrattarti,umiliarti,distruggerti emotivamente o rinfacciarti tutto ''il bene che ti hanno fatto'' col il solo scopo di farti sentire colpevole,di farti sentire una pessima persona.

    • @walevswale8596
      @walevswale8596 7 лет назад +13

      chibymiky è vero è successa la stessa cosa anche a me, e anche lei rinfacciava tutto il bene che mi aveva fatto. Che poi a pensarci dopo non è che avesse mai fatto granché anzi.. semmai ero sempre io a starle dietro e ogni volta che provavo a dire qualcosa riportava l'attenzione su di sé

    • @chibymiky
      @chibymiky 7 лет назад +11

      oh come ti capisco... e magari se t'interessavi troppo ti dava della stolker e naturalmente quando chiedevi le normali e civili attenzioni c'era la classica uscita ''eh..ma io faccio quello che posso!Sei tu ad essere esagerata!''
      Ma sopratutto...la cosa che ho notato amano fare i narcisisti è metterti in trappola con delle normali frasi o conversazioni che possono sfociare in discussioni dove te ne dicono di ogni.
      E amano anche trovare sempre e comunque il modo di farti qualche becerata,anche piccola.
      Se possono becerarti..saranno lì e lo faranno col cuore.
      Il solo modo per fregarli quando cercando di cominciare discussioni infinite è assecondandoli dandogli ragione o rigirare la frittata in cui se rispondono male,passano per gli stronzi pazzi che sono.
      Certo è sgradevole,MOLTO sgradevole..ma poi ti scattano istinto di sopravvivenza e amor proprio.

    • @walevswale8596
      @walevswale8596 7 лет назад +11

      chibymiky Cercare di fargli capire che sono in torto o che non si stanno comportando bene è impossibile. Perché loro (secondo loro) sono la perfezione in terra, quindi se ti trattano come la merda non stanno sbagliando. La cosa buffa è che essendo "coperti" te la girano come se fosse una cosa buona! In tutto ciò quello che mi sento di dire è che questa esperienza può solo aiutare a crescere ed evitare di avere a che fare con persone di questo stampo 🖖

    • @chibymiky
      @chibymiky 7 лет назад +14

      ma è pura utopia cercare di farli ragionare!
      lORO sono perfetti,LORO hanno SEMPRE ragione.Sei TU ad essere matta,ad essere disagiata,ad essere una pessima persona ecc ecc..perchè poi quando gli cade la maschera durante una discussione veramente...danno il meglio(peggio) di loro in fatto di epiteti.
      Però si....la sola cosa buona è che dopo essere incappata in questo genere di persone e uscirne viva e sana poi puoi pure prendere il tea con satana XD
      Satana rispetto a loro sarebbe una compagnia più sana XDDDDDDD

    • @walevswale8596
      @walevswale8596 7 лет назад +3

      AHAHAHAHAHAHAH si satana almeno non finge di essere migliore di quel che non è 😂😂😂

  • @silverstar7502
    @silverstar7502 7 лет назад +187

    Hanno anche a che fare con ambienti religiosi per apparire moralmente impeccabili

    • @Ritaselene2773
      @Ritaselene2773 5 лет назад +11

      Silver Star esatto!!

    • @stefaniamarino3629
      @stefaniamarino3629 5 лет назад +12

      Sì mi é capitato molto religioso e devoto

    • @francamazzanti9486
      @francamazzanti9486 5 лет назад +8

      Vero.....posso dare una conferma per esperienza diretta!!!!

    • @stefaniamarino3629
      @stefaniamarino3629 5 лет назад +17

      Si vanno in chiesa tutte le domeniche ....tanto con la confessione si liberano di tutti i loro peccati.Si occupano di sociale e dicono di aiutare il prossimo solo per apparire i più bravi.

    • @Kil5747
      @Kil5747 5 лет назад +2

      Silver Star vero

  • @VeronicaLeccese
    @VeronicaLeccese 5 лет назад +9

    Ti ringrazio infinitamente per i tuoi video.

  • @gretagarozzo4273
    @gretagarozzo4273 4 года назад +2

    Sono uscita da una relazione tossica grazie al mio attuale compagno: il mio ex aveva un comportamento passivo aggressivo, condito a volte da manie di persecuzione, e, soprattutto nell'ultimo periodo, da continui comportamenti svilenti nei miei confronti. Purtroppo io sono cresciuta in una famiglia disfunzionale e perciò facevo fatica a riconoscere la tossicità della relazione, solo quando ho rivisto un mio vecchio amico (il mio attuale compagno), che mi trattava con rispetto e ascoltava davvero i miei discorsi e bisogni, mi sono resa conto che l'unica soluzione giusta era quella di troncare di netto la relazione. Non è stato facile, ma grazie anche alla psicoterapia e al supporto del mio compagno sto molto meglio.

  • @jihavdrono6993
    @jihavdrono6993 7 лет назад +36

    Un segnale incontrovertibile che si e' in una relazione con un NP covert (gia' nella fase di love bombing) e' un senso di imprigionamento che puo' manifestarsi per esempio nel non riuscire ad uscire da una situazione con l'NP o nel sentirsi obbligati a fare qualcosa a rimanere in un certo luogo o ad affrontare obbligatoriamente alcuni discorsi. Questa sensazione e' del tutto anormale e malata. Se mai uno dovesse percepire questa sensazione mentre magari si sente innamorato di un'altra persona, deve scappare via a gambe levate, se in modo nascosto come dici tu, ancora meglio. Consiglio a tutti, per capire le tecniche di un NP e come uscirne, la lettura del libro "Sun Tzu e l''arte della seduzione". La stratagemma 36 (quello finale) e' proprio il fuggire in modo nascosto. Quando si e' invischiati in una tela di ragno si tratta di conservare quel poco di forze che rimangono scappando a gambe levate per poter ricominciare una volta liberatisi.

    • @Bluupslevine
      @Bluupslevine 6 лет назад +3

      il pernosaggio con cui io ho avuto a che fare, leggeva con molto interesse entrambi i libri che hai citato. è inquietante.

    • @MrPaolomax
      @MrPaolomax 5 лет назад +2

      Confermo. Mi sentivo in colpa a fare le cose per conto mio o con altre persone, avevo persino paura di essere scoperto. Scappate

    • @MauditMargot
      @MauditMargot Год назад +1

      Io la sensazione iniziale, istantanea, che ho avuto, dal primo incontro, è stata proprio quella di soffocamento.

  • @angelachiocchetti5027
    @angelachiocchetti5027 5 лет назад +7

    Tre anni con un amico così....alla fine stavo impazzendo, non riuscivo a dormire, mi caricava dei suoi guai e delle sue frustrazioni, faceva la vittima e io ci credevo, mi considerava l'unica persona che lo capiva. Diceva che ero speciale. Poverino era così solo e sfortunato: tutte a lui capitavano! Poi ha cambiato faccia dandomi la responsabilità per ogni sciocchezza , le mie qualità e la mia disponibilità che tanto apprezzava sono sparite, ha iniziato ad accusarmi di essere una persona brutta e malvagia utilizzando, arrivando perfino ad insultarmi e umiliarmi. Ci ho messo 6 mesi a disintossicarmi, ma non sono ancora a posto. Adesso mi chiedo perché sono stata così ingenua e sciocca, perché ho solo voluto vedere la parte bella e stimolante che rispondeva a ciò che cercavo in una persona. Perché gli ho permesso di farmi del male e di sfruttare la mia generosità. Per liberarmene gli ho ridato indietro i regali che mi aveva fatto e a cui lui aveva dato molti significati. Grazie per il video molto chiaro

    • @svolta8318
      @svolta8318 4 года назад +1

      Il tuo amico sembra più un borderline che un np covert

  • @giova4052
    @giova4052 2 года назад +2

    Grazie mille per questo video! E' stato uno dei primi, sull'argomento, che mi avevano spalancato gli occhi! :)

  • @Maya-ks2nn
    @Maya-ks2nn 4 года назад +2

    Il compagno che ho avuto io aveva svariati problemi. Abusi di sostanze, alcool e un narcisismo introverso ma decisamente devastante. Mi diceva di lasciarlo andare per come era ma di fatto tornava sempre dicendomi che l'amore ha bisogno di tempo.
    Per dirne una tra le più eclatanti, mi porto' a casa dai suoi genitori per il compleanno della madre. Mi trovai per la prima volta davanti ai suoi ma non ebbi il tempo di gioire neppure un po' perché una volta fuori mi disse che lui sarebbe tornato a casa dai suoi ad attendere altri ospiti ma che io era meglio non restassi per non far credere e credere io stessa che potessi passare agli occhi di tutti come la sua compagna.
    Davanti ai suoi in una occasione speciale come il compleanno della madre!
    Questi son fuori come balconi.

  • @matteoa8317
    @matteoa8317 5 лет назад +4

    Video meraviglioso, i video sui narcisisti e soprattutto questo mi hanno aiutato ad aprire gli occhi.
    In questo video hai descritto alla perfezione l'ultima relazione che ho avuto e la persona si rispecchia in tutti i punti che hai elencato. Come si è rispecchiato il mio stato d'animo e il senso di confusione misto sofferenza in cui mi sentivo intrappolato. Fortunatamente, nonostante la mia ignoranza in materia sono riuscito ad uscirne, tendevo ad analizzare tanti comportamenti che a parer mio erano incoerenti e strani, senza però arrivare così a fondo.

  • @Fulvia-L.
    @Fulvia-L. 7 лет назад +9

    Era overt...al 100% . Questo è il migliore video che tu abbia mai girato. Interessantissimo. Complimenti. Non ho perso una sola parola. Grazie Vale.

  • @albavichi8965
    @albavichi8965 5 лет назад +13

    Mi ha gelata questo video. Hai descritto precisamente una persona che mi è molto legata. Sono sconvolta.

  • @Ottobrina88
    @Ottobrina88 7 лет назад +15

    Tutta questa descrizione del narcisista covert corrisponde perfettamente alle caratteristiche di una mia amica. È durissima averci a che fare. Sono molto molto subdoli, la loro manipolazione è davvero pericolosa. Sembrano normalissimi e buoni, ma non hanno coscienza, empatia, valori, senso di responsabilità, affidabilità...il tutto, senza darlo a vedere palesemente, ma in modo molto molto subdolo. Io, quando proprio non ce l'ho fatta più, ho iniziato a sottolinearle tutte le sue reali intenzioni, celate dietro all'apparenza benigna. Poi, dato che ben presto ho capito che era tutto fiato sprecato, tutta energia sprecata, ho capito che l'unica soluzione era passare ai fatti. E cioè iniziare a riprendere in mano la mia vita, i miei veri valori, la mia realizzazione personale. Un cammino di vera e propria depurazione e disintossicazione. Anche se sono ancora molto preoccupata, perché questa "amica" ha monopolizzato tutto su di sé: cioè, con quel modo subdolo di farmi venire i sensi di colpa descritto da Valentina nel video, non ammetteva che avessi mie amicizie separate, esclusive, in cui lei non potesse essere coinvolta (il che ha sempre reso impossibile per me sperare magari di conoscere un ragazzo senza che lei mi stesse attorno). Ammetto che provo ansia nel pensare che in un modo o nell'altro devo riuscire a svincolarmi da lei silenziosamente anche in questo senso. Certo, ho altre amicizie, sono anche iscritta ad un'associazione di cui lei non fa parte (ma solo perché la critica, sentendosi a disagio... secondo me perché non può manipolare nessuna di quelle persone, e quindi sperare di sentirsi superiore). Devo solo continuare piano piano ad agire con i fatti, ma non sarà facile.

  • @rosarossa2401
    @rosarossa2401 6 лет назад +3

    Sei bravissima... Mi hai aperto un mondo.... Grazie.. Grazie.. Grazie!!!!

  • @kiko93445
    @kiko93445 6 лет назад +7

    Ciao...ho preso coscienza tardi...causa debolezza mia,ho creduto per anni di poter aiutare questa persona,con il mio amore e standole vicino,a superare i traumi del mondo cattivo che lei vedeva,le angherie di tutti i suoi ex cattivi ecc...anche se le cose non mi tornavano...ma amore,...spirito del crocerossino,tontolone io...l'ho sposata per amore ma anticipando i tempi per provare a renderla felice,ora ho una bimba di quattro anni,e nonostante sia presente come uomo di casa,marito e padre,mi sta massacrando sempre di più.ha la complicità della madre,che forse è così anche...ho reagito dopo anni di dolore alternato a contentini illusori,con una posizione di fermezza ,decisione e indifferenza ,perché ho visto di cosa è capace...e vorrei per ora rimanere in casa e cercare di bilanciare le cose e dare un equilibrio alla bimba,dopo anni di...magone...e ogni tanto dieci minuti di attacco di panico,ho dovuto reagire e devo ringraziare te e alcuni altri terapeuti,mia madre e il compagno,entrambi ex vittime di nsrcisisti,un paio amici che mi sono stati vicini nell'ombra e vedendo le cose in maniera più oggettiva di me dall'esterno,anche a colpo d'occhio.come mamma e moglie ha anche aspetti positivi,e' in gamba per alcune cose,ma fondamentalmente narcisista covert è,e io devo trovare il modo di non far soffrire mia figlia,di darle sicurezza e serenità,non so ancora come,per ora sto in casa di mia proprietà con moglie covert e bimba,su proposta di mia moglie per il bene della bambina, moglie che tra l'altro mi sfida a cercarmi delle altre ma penso sia pronta a usarla come arma se dovessi farlo veramente,anche se lei mi dice che visto che lei non vuole stare con me perché sono un mostro che l'ha devastata emotivamente(prima erano i suoi ex,ora io) posso stare in casa e andarmene con altre.lei dice che le va bene così...io vorrei svegliarmi una mattina e trovarmi come se fosse stato sogno sbagliato,vorrei essere felice,che mia figlia cresca felice,vorrei che anche mia moglie fosse serena e felice...anche se ha sempre qualcosa che non va,pure nelle cose belle,ed è sempre colpa degli altri,o di fattori esterni che solo lei vede,miraggi della sua mente.Ciao,sono diventato più forte,ho accettato di dovermi guardare le spalle da chi ho in casa,almeno in parte,perché ogni cosa al momento giusto viene usata come arma per minacciarmi,naturalmente in privato in casa,mentre la facciata esterna e' la famiglia del mulino bianco.ho un po' di timore,ma spero di riuscire a gestire le cose al meglio ora che sono cosciente e ho accettato lo stato di fatto,sembra che mia moglie stia accettando di andare almeno da un terapista di coppia,anche se dice di non sapere cosa dire...spero in bene,vorrei tanto rimanesse la parte di lei che vedo buona,bella soprattutto con la bimba,sarebbe bello anche con me,ma tra me e lei ha funzionato poche volte ,e più che altro per risolvere problematiche di ménage familiare quotidiano e logistiche,non per cose profonde,di amore e affetto,mai un po' di poesia tra noi,io ci ho provato ma il mio romanticismo è quasi sempre stato disprezzato o un peso,meglio un gioiello o una cena per lei.Un abbraccio

  • @antoniobiscotti7264
    @antoniobiscotti7264 3 года назад +2

    Si è vero anch'io oavuto una esperienza con un covert sono persone molto Pericolose infatti lo Bloccato dappertutto è sono stato intrappolato quasi tre anni . ringrazio Dio adesso ho ripreso la mia vita in mano è il mio equilibrio interiore ma è stata l'esperienza Più Brutta della mia vita un film horror.

  • @fabiorizzo8833
    @fabiorizzo8833 4 года назад +5

    Frequentavo un ragazzo che si è dimostrato così quasi subito, dopo solo tre giorni di conoscenza mi disse che non lo avevo fatto sentire al centro dell'attenzione abbastanza e mi fece pesare di aver fatto una foto al mare con mia madre invece che con lui. Mi sembrò già un forte segnale tuttavia ho tollerato la sua persona perché era altalenante (a volte sapeva essere adorabile) e perché vivevamo una relazione a distanza quindi non averlo sempre davanti aiutava.
    Proprio in virtù di questa distanza gli avevo anche dato massima libertà sul fatto che potessimo anche "incontrare" altre persone perché ritenevo ipocrita fingere fedeltà quindi non aveva nemmeno bisogno di fingere eppure... Quindi da parte mia aveva tutta la comprensione e l'affetto possibili.
    Spesso mi ha punito col silenzio (una volta sparì anche per 10 giorni), in particolare quando non gli piaceva qualcosa che scrivevo in chat smetteva di rispondere per ore. Una volta al mio compleanno mi permisi di dirgli che mi sarei aspettato una telefonata, lui sparì tutto il giorno e riapparve la mattina seguente come nulla fosse e davanti al fatto che io fossi preoccupato si dimostrò anche seccato.
    Spesso non veniva a trovarmi ma andava a fare viaggi altrove, io credo molto nella libertà ma penso che almeno all'inizio due persone vogliano vedersi spesso (specie se parliamo di una relazione a distanza).
    Ogni giorno era un incubo perché mi chiedevo "come si sveglierà oggi? Sarà dolce o acido?"
    Potrei ancora elencare cose come queste ma sarebbe un commento lunghissimo. La cosa peggiore è che mi ha incontrato in un periodo molto difficile della mia vita quindi i suoi gesti sono gravi il doppio a mio parere. Mi diceva che quando ero triste e fragile mi amava di più ma in realtà gli piaceva quel mio lato perché era quello su cui poteva lavorare meglio.
    Fra l'altro lavorava in ambito ospedaliero e leggo che è molto comune per i covert perché è dove possono fingere altruismo ed empatia, fu anche allontanato dal reparto e trasferito per una denuncia di una paziente che non mi ha mai spiegato, io al tempo gli credevo ma oggi penso che quel paziente ci avesse visto lungo.
    A un certo punto dopo 6 mesi così una mattina mi parla di soldi che avrei dovuto rendergli (gli dovevo 100 euro, che non gli avevo dato solo perché non voleva trasferimento online ma dal vivo e aveva LUI annullato un nostro viaggio insieme senza spiegazioni), quella fu la goccia. Gli dissi cosa pensavo del suo essere freddo e meschino, di quanto tempo e cuore avessi perso dietro a lui. La sua reazione fu fredda, non l'ho mai più sentito. Dicono che i narcisisti tornano, mi piacerebbe lo facesse ma solo per digli quanto mi sono sentito meglio senza di lui. Grazie del tuo video. Fabio.

    • @michelam4909
      @michelam4909 3 года назад

      Non tutti dipende soprattutto se hanno bisogno e non hanno vittime

  • @evieco7040
    @evieco7040 5 лет назад +5

    Esco da un'"amicizia" con un narcisista covert. Il mio istinto mi diceva che questa persona era negativa per me ma alla fine la sua insistenza, la sua PRETESA di avere la mia fiducia, mi hanno portato a credere a lui e non a me stessa, alle mie sensazioni e sentimenti. Ha esordito con un "love bombing" amicale ma per tutto il tempo il rapporto con questa persona "buona", come si definisce lui "estremamente empatica", mi ha fatto solo stare male, molto male, tanto che più volte ho cercato di allontanarmi da lui ma purtroppo mi sono fatta "ripescare", facendo leva sul mio senso di colpa. Una cosa accaduta con questa persona, e che mi ha molto turbata, è che ad un certo punto ha cominciato a fare riferimenti, battute sul sesso e sulla mia vita sessuale. Quando gli ho detto che la cosa mi turbava prima ha cercato di convincermi che fossi io la persona sbagliata a non accettare quel comportamento, poi di fronte al fatto che gli avessi detto che la consideravo una manipolazione, si è messo a piangere. E poi ha continuato tranquillamente a fare quella battute, come non ci fossimo detti nulla. A quel punto ho chiuso e sono stata costretta in contemporanea a chiudere altri rapporri cui tenevo e probabilmente apparendo agli occhi degli altri, che non sanno quanto lui sia manipolatorio, la persona irrazionale, incomprensibile, persino ingiusta
    Una cosa di lui che mi turbava era che mi parlasse male di altri alle loro spalle e che mi abbia raccontato cose molto intime, personali, delicate, di una sua "cara amica" (bell'amico). Anche qui, e col senno di poi lo trovo coerente col personaggio, mi aveva parlato della sessualità di questa donna. Questa cosa mi aveva tanto turbata che ad un certo punto gli avevo vietato di farlo, dicendogli che non lo ritenevo etico. Chissà cosa diavolo andrà dicendo di me alle mie spalle. Ma poco male, è acqua passata e compiango chi gli crederà, chi vorrà credergli e non si renderà conto di quanto sia scorretto patlare di chi non è presente e non può replicare. Mi sento LIBERATA, finalmente, dopo un anno di inutili patemi

  • @f.c.5850
    @f.c.5850 4 года назад +3

    Spiegazione puntuale e corretta. Grazie!

  • @ilsamu.andreoli
    @ilsamu.andreoli 3 года назад +1

    @vappole Complimenti, hai un bellissimo tono di voce, chiaro e piacevole da ascoltare, e un'ottima capacità di esposizione: spiegazione completa e immediatamente comprensibile di una patologia a dir poco complessa, che nondimeno merita di essere divulgata e conosciuta.

  • @aleorsi6917
    @aleorsi6917 5 лет назад +2

    Finalmente un video illuminante.Ho smascherato su un social ,dopo ritorni e ripescaggi tentati,un n p covert...che finalmente è uscito allo scoperto diventando aggressivo e violento...mandandomi a quel paese... Grazie

  • @evelinaraimondi3457
    @evelinaraimondi3457 6 лет назад +3

    Sei bravissima! Spieghi le cose benissimo e sei di grandissimo aiuto. Grazie!

  • @cristinarossi312
    @cristinarossi312 7 лет назад +31

    Da poco mi sono resa conto che c'è qualcosa che non va nella mia famiglia e credo che mio padre sia un narcisista covert e mia madre una co-dipendente. Come me ne sono accorta? Perchè il mio ex era un narcisista overt e, dopo 4 anni di relazione in cui è riuscito a far vacillare la mia identità, ho avuto la forza di capire che quella relazione era malata e l'ho lasciato. Nel mio rapporto con mio padre ho trovato le stesse sensazioni che mi faceva provare lui e ho capito che lavorare su me stessa, provando amore verso di me e sviluppando la mia identità, è la mia sfida. In un certo senso ringrazio il mio ex per avermi fatto capire questo, perchè senza di lui sarei ancora invischiata in una relazione familiare in cui in realtà non c'è spazio per me. Ora ho capito che quello spazio me lo devo creare io e che me lo merito, a prescindere da quello che dice mio padre.

  • @paolapozzetti7625
    @paolapozzetti7625 5 лет назад +2

    Vero,tutto quello che dici!!! Gli ho detto una frase che gli ha scatenato una ferita narcisistica e dopo avermi salutato con un sorriso come se niente fosse successo,è letteralmente sparito dalla circolazione senza più tardi vivo.

  • @patriziacadamuro4170
    @patriziacadamuro4170 4 года назад +2

    Hai perfettamente ragione!! come hai descritto queste persone malvagie .e toccato a mia figlia tutto quello che hai descritto è stato doloroso sia il rapporto che la fine ,e per fortuna c'è riuscita queste persone distruggono sono dei maledetti!!!

  • @robeh6324
    @robeh6324 4 года назад +9

    Mi sanguinano le orecchie ogni volta che sento pronunciare "covert"

  • @fabiomarchi6632
    @fabiomarchi6632 6 лет назад +5

    Nei momenti di bisogno non c'era mai, si eclissava, in quelli in cui avevi delle prove, in cui eri concentrato su obiettivi ed avevi bisogno di sostegno, c'era sempre una crisi amorosa! Il giorno del tuo compleanno o di una festa poteva capitare che non sapevi quando arrivasse, poi ti rimproverava perché non eri dell'umore giusto, rimproverava spesso di non concederle i suoi spazi, poi lei abusava dei tuoi, tipo mentre le rivernici casa esce e val parrucchiere!
    Non era mai veramente felice ed ogni sei mesi c'era una crisi di solito in concomitanza con il natale e le ferie, e li iniziava a rinfacciarti una serie di cose e di sue infelicità che scrupolosamente si era appuntata, e che teneva in serbo per il momento giusto.
    Ha registrato di nascosto le ns. conversazioni, a che scopo..... secondo lei per capire le dinamiche, io però ero naturale, lei sapeva di registrare.....
    Le sue promesse disattese erano spettacolari, il suo modo di svincolarsi ammirevole, mi ci ritrovavo sempre invischiato e sempre dalla parte del torto, e li a cercare di ricostruire......
    Come sto cercando di uscirne grazie all'amore per mia figlia che è al di sopra dell'amore per me che altrimenti avrei sacrificato a Lei. Unica via d'uscita penso sia rimanere centrati su se stessi, essere osservatori distaccati, da li si intravedono le crepe, la maschera inizia a svelarsi!

  • @albachiara9730
    @albachiara9730 6 лет назад +2

    BRAVISSIMA VALENTINA ....il mio lui è proprio cosi !!! In Italia è conosciuto e ben stimato !Tutti lo acclamano,uomo etico ,d alto valore ,animo sensibile ,adorato da tanti !!!!MA SOLAMENTE IO SO CHI È VERAMENTE !!!! CHISSA CHE UN GIORNO O L 'ALTRO NON SCRIVO UN LIBRO SU QUESTO BEL PERSONAGGIO ! !!
    Buona Vita a tutti

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад

      Faresti un bene a tantissime persone! Ti auguro di farlo!

  • @giuseppemarino3443
    @giuseppemarino3443 6 лет назад +2

    Complimemti. E' la prima volta che sento parlare del narcisista covert. immaginavo ci fosse e inconsciamente ne stavo cercando tracce in dottrina. grazie.

  • @fabiosoffietti9542
    @fabiosoffietti9542 6 лет назад +9

    La mia ex narcisista era una covert. Mi ha fatto impazzire per mesi, cercando di impedirmi di portare avanti i miei studi. Mi ha sempre incolpato perché la facevo stare male per colpa dei miei studi. Faceva crescere il senso di colpa terribilmente. La mia narcisista aveva perfino i tremori alle mani e ai piedi dalla rabbia repressa...

  • @federicapotter5506
    @federicapotter5506 4 года назад +5

    Il mio ex narcisista era “nascosto” con tutti quanti, e anche con me in tanti casi (soprattutto all’inizio). Tuttavia con me aveva spesso degli scatti da narcisista “aperto”, in cui vantava la sua grandezza, in cui diceva di essere il migliore ecc ecc

  • @deboragrasso7797
    @deboragrasso7797 Год назад +1

    Grazie adesso capisco tutto grazie per quello che fate aprite la mente alle persone come me che hanno subito violenza psicologica da un narcisista

  • @lucacurreri
    @lucacurreri 6 лет назад +1

    Grazie mille del bellissimo e profondissimo video.

  • @lauralandini1455
    @lauralandini1455 6 лет назад +4

    da poco avuto a che fare con una persona del genere. Non conoscevo qesto tipo di disturbo ma i sintimi ci sono tutti. E ci sono tre cose agghiaccianti
    - mancanza di Empatia totale
    - capacità di recitare emozioni
    - completa mancanza di rimorso e la convinzione di essere invidiato.
    Faccio parte della schiera degli empatici... I narcisisti mi spaventano e mi impietosiscono allo stesso tempo. Si vede che mancano in qualcosa e l'istinti è quello di aiutarli e loro marciano su questo sentimento

  • @mariagraziadinardo2636
    @mariagraziadinardo2636 6 лет назад +3

    Ho trovato molto interessante la spiegazione del narcisista covert. L'analisi corrisponde a quello del mio ex marito,che era riuscito a bloccarmi non solo mentalmente,ma anche fisicamente nei sensi di colpa, e quando stavo bloccata a letto con i nervi del midollo spinale infiammati non ricevevo nessuna compassione,anzi rincarava la dose fino al punto che ho desiderato di morire. Sono andata via con la scusa del lavoro perché ho chiesto il trasferimento ,il posto seppure nella stessa regione, è situato in una zona periferica della città e non ho potuto fare la pendolare come la bestia inizialmente mi aveva imposto.Inoltre la dirigente mi ha richiamato per i ritardi cosa anche questa che ho. usato e avvalorato come un pretesto in più,infatti quando gli ho riferito che rischiavo il posto di lavoro,siccome lo sporco subdolo è interessato ai soldi,e non se ne frega niente della mia salute, non ha più protestato.Da quando sono uscita da casa mi sono sentita rinascera e giorno dopo giorno,e la mia vita scorre tranquilla riesco ad affrontare sia le cose e le persone piacevoli che le avversità con naturalezza,non mi sento né soffocata né bloccata in ciò che penso e in ciò che faccio.Ora anche se devo dire a una persona che non sono d'accordo con lei ,non sento più il bisogno di parlare in maniera aggressiva.Insomma la mia vita è come un fiume che è tornato a scorrere. Adesso mi sto facendo seguire da un psicologa sia per recuperare la mia emotivita',sia per affrontare il divorzio e le sue reazioni visto che manipola i figli. La dottoressa.ssa mi sta aiutando anche a recuperare il rapporto con loro,che per me è importantissimo; non voglio che li faccia diventare delle bestie come lui!

  • @dianamarian309
    @dianamarian309 Год назад

    Grazie Valentina, sei di grande aiuto per tante persone

  • @Donnalcohol
    @Donnalcohol 4 года назад +2

    Ho passato quasi un anno con una persona così. Infermiere di professione. Per me era il ragazzo perfetto. Sempre sorridente, amato da tutti. In 9 mesi non abbiamo mai litigato, era sempre ben predisposto a fare ogni cosa che io proponevo. Mai un confronto. Avvertivo dentro di me dei dubbi ma non gli ho mai dato importanza pensando che fossero solo paranoie mie. Mi lascia improvvisamente (fino al giorno prima eravamo insieme tranquillamente) dopo un evento in cui dice di avermi sentita lontana e ha riconosciuto questa sensazione in altre situazioni. Ma non ha mai parlato ed ha tenuto tutto dentro. Motivazioni caotiche e non ben precise, che non è in grado di spiegare nonostante ne avessimo riparlato anche a posteriori. Atteggiamento inflessibile e improvvisamente non più empatico come sembrava un tempo. Non sono sicura, ma penso di aver avuto a che fare con un narcisista covert.

    • @vappole
      @vappole  4 года назад +1

      Sembra piu' una persona evitante o che ha avuto qualche problema personale.

  • @vincenzocaselli4648
    @vincenzocaselli4648 5 лет назад +3

    Ciao, quello che ho fatto io è stato di chiedere un presenza, un aiuto, un qualcosa che richiedesse da parte sua un impegno; infatti avevo notato che il suo impegno era fasullo, cioè c'era solo quando si proponeva lei, quasi fin dall'inizio della relazione tutta la sua presenza era su sua iniziativa senza che le avessi chiesto nulla, da qui il mio test; come putroppo mi aspettavo comincio a trovare scuse e giustificazioni, era palese che non voleva aiutarmi. A questo punto mandatela subito e con decisione a quel paese, sbattetegli il telefono in faccia o datele le spalle e alzate i tacchi ma preparatevi: siccome l'avete scoperta, vi richiamerà immediatamente e vedrete il mostro. A questo punto tirate fuori tutta la rabbia e aggressività (verbale, non usate le mani miraccomando, altrimenti passate dalla parte del torto) che potete.
    Probabilmente, adesso, ricorrerà al vittimismo per interrompere lo scontro, lasciatela fare.
    Da quel giorno non ci siamo più sentite ne visti. Good luck.

  • @virginiamigliaro9654
    @virginiamigliaro9654 5 лет назад +15

    Salve
    Io sono cresciuta con una madre così e mi ha fatto molti danni...
    E sono dovuta allontanarmi il più lontano possibile ora vivo in Inghilterra.
    Ho dovuto lasciare la mia vita la mia casa ma sono felice di averlo fatto...
    Una parte di me ancora non può credere che una madre possa fare questo a una figlia e dopo 10 di psicoterapia devo convincermene.
    Una madre può questo e anche di più...
    Grazie
    Buona Giornata

    • @silviagentili4382
      @silviagentili4382 4 года назад

      Sei in buona compagnia cara, io gli dato il benservito 15 anni fa... Ho ricostruito tutto sulle macerie fumanti, ed ora sono libera ed orgogliosa di avercela fatta😁

    • @mariaroncara2132
      @mariaroncara2132 4 года назад +1

      Queste figlie che pretendono tutto dalla Madre senza dare loro appoggio e affetto; anche una Mamma e` una donna, un essere umano che ha bisogno di sentirsi amata e apprezzata.

    • @silviagentili4382
      @silviagentili4382 4 года назад

      @@mariaroncara2132 parla solo chi non conosce questi individui.

    • @virginiamigliaro9654
      @virginiamigliaro9654 4 года назад

      Maria Roncara io non so come definirti perche tutti abbiamo il diritto di esprimere la nostra opinione,ma non penso tu abbia l'esperienza e la consapevolezza di chi ha avuto queste esperienze.
      Stai parlado a casaccio e non concretamente.
      Replichi senza averne la competenza,e l'esperienza.

  • @marygiovi92
    @marygiovi92 5 лет назад +2

    Mia zia ha sia i tratti dell' over e del covert.
    Sin dall' infanzia mi ha rovinato la vita, solo a 27 anni ho scoperto chi avessi di fronte...ed infatti ora ha un atteggiamento evitante nei miei confronti.
    Troppo inquietante!
    Grazie mille!

    • @vincenzaprimavera4597
      @vincenzaprimavera4597 2 года назад +1

      Idem e appena li scopri, diventi la pecora nera della famiglia.

  • @federicomolinelli4697
    @federicomolinelli4697 6 лет назад +3

    Ah dimenticavo..complimenti per il video..una distinzione così nn L ha fatta nessuno.mi hai aiutato a capire tutta la situazione

  • @lmgmail2109
    @lmgmail2109 7 лет назад +39

    Secono e un elemento per riconoscere un arcisista overt è la strana "empatia" che hanno per gli altri narcisisti. Mi spiego: mettono la maschera dei compassionevoli, ma se osservano la interazione tra due persone di cui una è np e l'altra è una vittima innocente, mostreranno una certa "comprensione" per l'np, tenderanno a giustificarlo, minimizzeranno i danni che ha fatto, insomma si mostreranno ancora una volta "empatici" ma col carnefice e non con la vittima. Un'altra cosa è che conoscono perfettamente la dinamica del thrauma bonding anche senza aver studiato psicologia e senza esserne state vittime in precedenza. Cioè riconoscono e parlano con naturalezza di come una vittima possa essere legata al proprio carnefice, come se fosse la cosa più normale del mondo!

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +3

      Vero!!!

    • @LauraGuelfi75
      @LauraGuelfi75 7 лет назад +14

      Pensa quando invece psicologia l'hanno studiata e magari esercitano pure!

    • @theinnertraveler2821
      @theinnertraveler2821 6 лет назад

      ne conosco uno

    • @alessandradolivo9979
      @alessandradolivo9979 5 лет назад

      Anch'io

    • @1OOOcranes
      @1OOOcranes 5 лет назад +3

      Vero, ho notato anche io che quando si guardavano alcuni programmi tv, molto spesso li evitava completamente e cambiava stanza, se restava invece cercava il pelo nell'uovo per dire che la donna se la cercava. Ma io penso fosse più un tentativo di far passare il suo atteggiamento come normale e di far credere il suo pensiero fosse quello giusto e predominante , quindi che in caso di ribellione tutti l'avrebbero pensata come lui. Non credo sia una reale empatia verso i suoi colleghi narcisisti.

  • @alessandradiclemente2829
    @alessandradiclemente2829 5 лет назад +6

    Innanzi tutto grazie per il supporto preziosissimo di questi video.
    Qualcuno ha scritto che bisognerebbe ascoltare l' istinto...niente di piu' vero!
    Purtroppo i covert ti studiano ed a volte anche per anni, come e' successo a me.
    Sanno tutto o quasi della tua vita e ti acchiappano nel momento esatto in cui tu abbassi le difese perche' le tue attenzioni sono rivolte a qualcosa di.molto piu' importante.
    La persona che ha provato a distruggere la mia vita si e' avvicinata nel momento esatto in cui perdevo mio padre...cosa c' e' di piu' malvagio che avvicinare la vittima quando e' colpita al fianco?
    Sono dei demoni, vampiri e sciacalli...

  • @gerardgerard9897
    @gerardgerard9897 2 года назад +1

    Descrizione esattamente perfetto grazie mille cordiali saluti

  • @dolentinote
    @dolentinote 6 лет назад +2

    Grazie vappole sei stata illuminante una spiegazione logica razionale con esempi perfetti e calzanti, in cui ho rivisto mentalmente tutto il mio vissuto con una persona che consideravo amica e invece un chiaro narcisista covert. Sono esattamente così santo dio,( la descrizione che hai dato è lui in tutto: gaslighting, lavora nel sociale, finge empatia, simula crisi di pianto si autocommisera per impietosire e trarne vantaggi, approfittatore senza scrupoli senza coscienza e senza morale, e tutto il resto che hai detto) ci ho messo anni ma ci ho chiuso definitivamente solo non ho potuto fare a meno di spiattellargli in faccia il suo disturbo arrivato ormai all' estremo nei miei confronti. Manifestandogli anche perplessità per il conflitto tra il suo disturbo e il suo ruolo sociale in una struttura di assistenza psicologica; incredibile è lui che dovrebbe essere aiutato e curato, mi dispiace solo per la povera gente che ci tiene a che che fare con questo soggetto.

  • @ritavolpi1633
    @ritavolpi1633 5 лет назад +4

    Nel mio caso ero più io che cercavo discussioni perché c’erano tante cose che non capivo e volevo chiarimenti. Lui evitava quasi sempre il confronto e le poche volte che lo accettava ero sempre io ad uscirne con le ossa rotte perché mi lasciavo trasportare dalle emozioni e,diciamocelo,ascoltavo solo quello che mi faceva più comodo,cioè che lui in realtà era una brava persona e che io avevo interpretato male. Tra l’altro io l’ho aiutato tanto a manipolarmi perché nelle relazioni sono un libro aperto. Ciò che ha fatto con me nei 5 anni è stato,togliermi tutto ciò che per me era importante nella relazione di coppia...piano piano,una cosa dopo l’altra... disattendere ogni promessa di cose che avrei desiderato ma che quasi mai ho chiesto. Creava il sogno,L’ illusione e poi lo distruggeva. Qualche volta mi ha detto che tipo di persona è davvero ma lo faceva in un modo che mi portava a pensare che stesse esagerando e che non fosse davvero così....infatti non era così ma assai peggio. Se posso dare un consiglio,meglio allontanarli con tatto perché possono essere pericolosi. Io l’ho fatto sottolineando che il problema è anche mio....(dipendenza affettiva) e che per il bene di entrambi era meglio troncare. Poi ci sono ricascata e la seconda volta non sono stata così “brava” a chiudere la relazione. Ora incrocio le dita 🤞

  • @mariachiaravignaga2375
    @mariachiaravignaga2375 4 года назад +6

    Io ho lavorato su di me.. Non c'è altro modo. Devi diventare sana e uscire dal bisogno che loro capiscano

  • @374Raffa
    @374Raffa 2 года назад +1

    Grazie per questo prezioso video. L'ho trovato perfetto... perfettamente aderente alla mia esperienza.

  • @Alexcursedsailor
    @Alexcursedsailor 7 лет назад +3

    Preziosissima e precisa come sempre. Grazie. Sto provando anche le tecniche AMSR. Davvero non male!

  • @gisellagoverni910
    @gisellagoverni910 6 лет назад +4

    ho avuto per 4 anni un'amica narcisista covert (io credevo solo che fosse depressa/ipocondriaca/ansiosa/bulimica) e, solo da poco, ho avuto il coraggio di allontanarla. il problema è che sono stata calunniata proprio tra le persone che Io le ho fatto conoscere io, inserendola nella mia cerchia di ex amicizie. Ovviamente queste persone che le hanno dato ragione, senza neanche chiedere la mia versione dei fatti, le ho cancellate dalla mia vita
    Volevo solo dirvi che la regola del NO-CONTACT l'ha fatta totalmente esplodere dalla rabbia; invece di venirmi a chiedere scusa per il torto che mi ha inflitto ha deciso di farmi la guerra: ha preferito perdere l'amica che le è stata accanto per anni (IO), per guadagnare solo l'approvazione di un gruppo di decerebrate. Sono veramente scioccata dal suo comportamento, dopo giorni di calunnie e silenzio ha avuto anche il coraggio di dirmi che ero io l'egocentrica, la nevrotica e l'egoista (per un momento mi sono sentita la protagonista di una commedia pirandelliana). Ovviamente quando le ho chiesto di avere un confronto faccia a faccia per dirle cosa pensavo realmente di lei, ha risposto che "non era pronta" (come se fosse lei a dirmi di "no"). Ormai non la sento più ma purtroppo facciamo l'Università insieme e, prima o poi, dovrò affrontarla. Voi cosa mi consigliate di fare? Dovrei solo limitarmi a fare finta che non esista?

  • @mariateresaverderame3868
    @mariateresaverderame3868 2 года назад +1

    Davvero brava, grazie!

  • @sandra5804
    @sandra5804 5 лет назад +1

    Grazie per questo video.

  • @efthappinessandlove6785
    @efthappinessandlove6785 6 лет назад +7

    La seconda soluzione l'ho usata in passato, ma quando il mostro veniva fuori, e si incazzava mi dicevano che era colpa mia,
    che l'avevo provocato.

  • @sarascaramelli8065
    @sarascaramelli8065 5 лет назад +8

    Una cosa di cui mi sono accorta del mio ex marito, che oggi mi rendo conto sia un covert, è che io stavo sempre più male e lui era sempre più felice come se si sentisse perfettamente a posto con il sé soprattutto sociale, mentre la madre dei suoi figli, io "morivo" dentro. L'ho lasciato perché rapita da un narcisista overt 😂 adesso come dicevi tu sono risvegliata! Grazie del tuo importante aiuto.

  • @silviagiansante5080
    @silviagiansante5080 Год назад +2

    Una delle caratteristiche di un narcisista covert …almeno quello che ho frequentato io era molto preciso …quasi maniacale ,casa perfettamente in ordine e pulita .Non gli piace parlare del suo passato …ad ogni mia domanda riferita al suo passato da bambino e ragazzino tergiversava sempre …

  • @luisasarcina2297
    @luisasarcina2297 Год назад

    TI ADORO!!!! UNA LUCE NEL TUNNEL!!!!❤❤❤❤

  • @robertosanteramo196
    @robertosanteramo196 7 лет назад +6

    la cosa che mi sorprede di più nella mia esperienza con un narcisista che tanta gente valorizza a questa persona il suo se grandioso..cosi da alimentare il potere e e fare passare il narcisismo come una cosa essenziale per essere una persona perfetta

    • @patamelie
      @patamelie 7 лет назад +1

      Anche a me questa cosa ha dato da pensare. In fondo mi sono sentita invidiosa di chi ha intorno tante persone in ammirazione.
      Poi ho capito che sono superficiali e hanno la necessità, come bimbi bisognosi, di un/una leader e che posso fare serenamente a meno di essere ammirata se non da me stessa.

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +8

      Esatto, i narcisisti si circondano di 'pecorelle' che li ammirano e venerano, solitamente codipendenti non guariti o altri narcisisti. Iniziando a guarire e vedere le cose per come sono realmente usciamo da questo 'incanto'.