Gaslight - una delle peggiori tecniche di manipolazione utilizzata da narcisisti ecc.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024
  • Il Gaslight, il cui nome e' derivato dal nome di un film del '44, e' una tecnica di manipolazione che sconvolge completamente il senso della realtà della vittima, arrivando a farla dubitare completamente di se stessa ed a credere di essere pazza. Come funziona questa tecnica, e come liberarsene.
    ===
    Contatti, consulenze, informazioni, servizi:
    www.vappole.com
    Donazioni:
    www.vappole.com/donazioni
    Supportami su Patreon:
    / vappole
    DISCLAIMER:
    Le opinioni ed informazioni espresse nei miei video sono a scopo puramente informativo, educativo, spirituale ed artistico e non rappresentano necessariamente lo status quo o le opinioni di altri esperti nell’ambito. Esse non costituiscono in nessun modo un sostituto di un percorso di guarigione o un intervento professionale. Se hai bisogno di un medico, psicologo, terapeuta, rivolgiti ad essi. Se hai bisogno di un servizio di emergenza, contatta i numeri di emergenza locale. Se in qualsiasi modo i miei video sono dannosi per te, sei tenuto a cessarne immediatamente l’utilizzo, e a notificarmi a riguardo, di modo che possa prendere le giuste precauzioni. Lo scopo di questo canale e’ di portare alla riflessione, al discorso, allo scambio di idee e di offrire alle persone che si trovano in situazioni difficili una prima comprensione della loro situazione, per spronarli a cercare aiuto e cercare i mezzi per uscirne. Le idee espresse nei miei video sono il frutto del mio percorso di evoluzione interiore, dei miei studi, le mie esperienze e le mie ricerche. Per qualsiasi altre domande, chiarimenti, feed-back, scrivimi su jamwally@gmail.com.
    © 2017 Valentina Poletti, All Rights Reserved

Комментарии • 456

  • @lindalindas5328
    @lindalindas5328 6 лет назад +107

    Bisogna cercare in tutti i modi di non mettere la propria vita nelle mani di nessuna persona al mondo!!!

    • @maximumtrollerable
      @maximumtrollerable 6 лет назад +6

      hahahahah anche se sono giovane ormai sono anche io di questo pensiero, ne sto sentendo troppe. Donne vere intelligenti e sensibili ormai sono perle rare.

    • @Luzzy777.
      @Luzzy777. 5 лет назад +9

      Be ma se accade con un genitore è innevitabile, anche perché non è possibile rendersene conto presto, visto che il colpevole di ogni male diventa il figlio.

    • @robertosanteramo196
      @robertosanteramo196 5 лет назад +2

      Parole sante

    • @Emystellina.
      @Emystellina. 5 лет назад +3

      È na parola!!!!!

    • @giorginaperucca4036
      @giorginaperucca4036 4 года назад +4

      Ma no,non è così. Le persone vanno selezionate,filtrate. Ci sono ottime persone che sanno dare il cuore,perché privarsene? La responsabilità è anche mia se non sto attenta con chi mi metto!!!!
      SVEGLIA!!!!!

  • @silviaspanu823
    @silviaspanu823 6 лет назад +62

    Mi aveva mandato completamente in fusione il cervello.. mi sentivo spossata, triste, piangevo e non riuscivo nemmeno più a capire da che parte dovevo girare lo sterzo in manovra.
    Ero del tutto fuori fase, è incredibile come sia riuscito a ridurmi ad una larva..

    • @agnese2215
      @agnese2215 6 лет назад +9

      Silvia Spanu se penso a quei tre anni di inferno non dormivo di notte mancavo spesso a lavoro roba che mi licenziavano per stare dietro a sti drammi ...non mangiavo ...ero sempre in allerta ...piangevo ogni giorno ...incubi di notte e mi svegliavo in lacrime ...lui si nutriva di me e io mi ero ridotta una larva !hai detto bene ...termine giusto vampirismo energetico e la tristezza noi L abbiamo permesso questo abuso 😞😞😞

    • @Emystellina.
      @Emystellina. 5 лет назад +8

      Forza che se ne esce!! No contact per sempre!!!!!!

    • @mariadinuzzi7646
      @mariadinuzzi7646 2 года назад

      💗

    • @mariadinuzzi7646
      @mariadinuzzi7646 2 года назад

      @@agnese2215 💗

    • @Camillainrinascita
      @Camillainrinascita Год назад

      A me è durata 6 mesi ma mi è bastato per capire che era una relazione con un narcisista.. In queste settimane che mi sono allontanata volontariamente da lui mi accorgo di tante cose... Mi ha portato a convivere a casa sua dopo 1 mese da quando ci siamo conosciuti.. In quella casa ho cominciato a non mangiare più, gli ultimi 2 mesi ho perso 6 kg fino ad un attacco d ansia o di panico, e sono scappata. Si circondava di altre donne, che chiamano anche di notte e lui non faceva nulla per fermarle, poi bugie dette in faccia, mentre mi guardava negli occhi, bugie scoperte su tante cose del passato. Ma che str.., e si tenesse le sue scimmiette, che lo adorano come un dio. Io e le mie passeggiate al parco vi salutiamo con tanta serenità ritrovata e speranza in un futuro affianco ad una persona che mi vuole bene davvero ❤

  • @mariascalia8530
    @mariascalia8530 6 лет назад +143

    Pazzesco !! questi video sono sacri poichè possono salvare la vita.

  • @teresabuscema1512
    @teresabuscema1512 6 лет назад +26

    Proprio così l idiota ha lasciato il cellulare aperto dopo una mia telefonata.. Non vi dico mi si è accaponata la pelle sentirlo parlare con il collega..un altra persona completamente... Volgare, indiscreto, vantarsi spudoratamente di avere più relazioni... Lì ho capito tutto... Ed è stata la fine. Se ognuna di voi avesse modo di sentire parlare il proprio narcisista in vostra assenza capireste come vi giudica e cosa pensa. Squallore!

    • @omarbortolussi7025
      @omarbortolussi7025 4 года назад

      Dodo Dodo ma è normale

    • @Camillainrinascita
      @Camillainrinascita Год назад

      Spero di non scoprirlo mai 😢ma se penso a quello che mi diceva delle sue ex... Spero che gli sia rimasto un briciolo di dignità, è un vigliacco

    • @Fabio-ss9hw
      @Fabio-ss9hw 3 месяца назад

      ahahah uguale ...BOLOGNA-ZOLA PREDOSA . il ritratto di mia madre FLORIANA , NATURAL BORN KILLER , INSIEME ALLA SORELLASTRA LAILA , SONO ENTRATE NELLA FAMIGLIA DI MIO PADRE E DA NARCISITE SADICHE PSICOPATICHE (UNA) E SOCIOPATICA (L'ALTRA) DELINQUENTI HANNO APPLICATO TECNICHE INNATE E GENETICHE PER RUBARE E DISTRUGGERE LE VITE . le ho smascherate ... hanno organizzato un TSO SU COMMISSIONE per eliminarmi .. UNICO FIGLIO CHE LE HA CRITICATE , la menzogna sistematica , zero zero sentimenti , cresciute in istituto , nel quartiere BARCA negli anni dello spaccio e violenza e un padre tornato suonato dalla guerra che le cinghiava!!! DOVEVA DARGLIELE MOLTO MEGLIO E BEN PIU' FORTE...apriti tribunale... ahhhh.. ha persino rubato il cellulare a mia moglie. CAMERE A GAS e basta!!! le che lascia apwrto il cellulare e dice QUESTO QUA...CIOE' IO...CI ROVINA IL MERCATO...IL MERCATO...LE ALTRE PERSONE SONO DEGLI OGGETTI PER QUESTI
      !!!

  • @mentegatta3514
    @mentegatta3514 6 лет назад +42

    E' una sensazione orribile, sono stata distrutta per questo innumerevoli volte. Mi svuoto totalmente per spiegare ma è come parlare al muro. Mi sento impotente perché è allucinante voler spacciare per buona una realtà distorta. Inoltre, anche spiegando 100 volte una cosa ti devi sentire dire che "non mi hai mai spiegato niente mentre io non ho fatto altro che chiedere per risolvere". E' orribile.

  • @isola141
    @isola141 6 лет назад +23

    “Quello che sentite è reale” .
    Quando arrivi al punto ( anni ) in cui il tuo sentire è completamente stato inghiottito , allora e solo allora accade qualcosa che ti sveglia dall’ipnosi .
    Si aprono infiniti mondi di percezioni che spaventano , a volte ti alleggeriscono . E il corpo , sentinella di benessere, incessantemente ci trasmette segnali affinché possiamo comprendere ... comprenderci .
    Praticamente siamo un “popolo “ di codipendenti .
    Quelli che raschiano il fondo per trovare qualche briciola di anima .
    Creature meravigliose che stanno già in quel luogo dove tutto può accadere . Dentro di te c’è uno spazio che è lì da sempre e per sempre .
    Grazie ... a tutti

  • @loretaogno5765
    @loretaogno5765 6 лет назад +29

    Secondo me lo attuano molti genitori....ho visto genitori che distorcono la realtà ai bambini....anche per futili motivi

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +20

      Esatto, infatti e' dall'infanzia che parte il gaslight!

    • @veronikuccia911
      @veronikuccia911 5 лет назад +6

      L ho subita anche io per tanti anni... Mia madre nei miei confronti, mio padre nei miei confronti, mia madre e mio padre fra di loro. Trovare la realtà è stato veramente un'operazione non da poco. Mi dispiace essere giunta su questo video proprio ora che ho già risolto il problema al 90 %.
      Per superarla a me è servita, l astrologia (ho conosciuto una astrologa molto brava e capace), poi due psicologi.
      Mi è stato insegnato come le parole di mia mamma, attecchivano nel mio trauma interiore, dove la mia interiore mi ripeteva cose brutte.
      Ho resettato la mamma interiore e ne ho messa una buona.
      Da lì è stato tutto diverso, all inizio piano piano, poi sempre meglio, finché sono arrivate ulteriori conferme esterne della mia visione della realtà, e li finalmente ho fatto presa salda sulla mia visione delle cose.
      Ma è stata una faticaccia ci sn voluti circa 3-4 anni di lavoro interiore più gli anni precedenti passati a subire distorsioni e dolore...

    • @magi4443
      @magi4443 5 лет назад +3

      Io lo vivo con mio padre e a 23 anni quasi 24 sono ancora qui con qualcosa che mi blocca e non so cos'è e tanta confusione, ho iniziato da poco ad andare da una psicologa spero che possa aiutarmi io non c'è la faccio più

    • @alexandruvasile4474
      @alexandruvasile4474 4 года назад +1

      Hai ragione loreta ... Tu hai capito tutto

    • @loretaogno5765
      @loretaogno5765 4 года назад +1

      @@alexandruvasile4474 grazie!

  • @caterinabeccalli7490
    @caterinabeccalli7490 7 лет назад +94

    Sette mesi fà ho fatto le valigie, e in pochissimi giorni sono riuscita a fuggire dal mio compagno. Nonostante l amore che provavo per lui, giorno dopo dopo giorno, mi accorgevo che mi stava cambiando nel profondo, ed io ero sempre più confusa....grazie alla fiducia che ho nelle mie sensazioni ed emozioni, e all autostima che ho costruito duramente negli anni, mi sono resa conto della trappola in cui ero caduta. Per fortuna ho capito grazie al tuo canale che seguo, di essere stata vittima di un narcisista tra i più spietati e crudeli. Ancora mi stò leccando le ferite, ma per fortuna ho capito anche tante cose di me, è stata dura accettare, ma ho preso in mano la mia vita ed ho incominciato, un nuovo percorso, tutte le volte che ne sento la mancanza, ripenso alla fortuna e l intelligenza che ho avuto di essere stata perfettamente consapevole, e amorevole con me stessa. Ti ringrazio e abbraccio per tutto il lavoro di divulgazione che fai su questo argomento per tanti oscuro, ma diffusissimo nella nostra società. Cate

    • @hb6775
      @hb6775 6 лет назад

      Auguroni a entrambe ( tu ed io) storia simile alla mia , per ora sono ancora nella fase critica

    • @MsFolle74
      @MsFolle74 6 лет назад

      Caterina Beccalli anche a me è stato uno dei più spietati e crudeli.

    • @giorginaperucca4036
      @giorginaperucca4036 4 года назад +1

      Brava!! Scusa ma che amore e amore provavi?? Provare attrazione per certi individui significa volersi male......
      .Buona vita

  • @angelaelmi67
    @angelaelmi67 7 лет назад +27

    Esattamente quello che succedeva a me. Negava tutti i comportamenti che io osservavo es di seduttivita'estrema anche verso le mie amiche o altre donne che fisicamente ciò che mi procurava casualmente. Negava di avere spinto troppo, mi e' venuta un borsite alla spalla mi si e' seduto su un ginocchio facendomi male negava pure questo. Negava la realtà dicendo che mi sbagliavo. Grazie per avermi aiutata a capire.

  • @christianbeccaris5704
    @christianbeccaris5704 6 лет назад +37

    Io purtroppo ho subito queste cose , mi ha fatto uscire completamente fuori di testa e sono arrivato al punto di pensare che fossi veramente psicopatico e pazzo (anche perché me lo diceva in continuazione), però io dopo le litigate , le sfuriate , mi chiedevo sempre perché ero diventato così , perché io non ero così , ma dopo aver visto i tuoi video ho incominciato a capire e grazie ad un terapista anche a guarire , mi dispiace solo che i miei 2 bambini sono dovuti restare con lei

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +4

      Ne sono felice! Mi dispiace per questo!

    • @christianbeccaris5704
      @christianbeccaris5704 6 лет назад +4

      Ciaooo vappole

    • @annacalosso8848
      @annacalosso8848 2 года назад +1

      Si poi I bambini cresceranno e sceglieranno giudicando dove sta il bene ed il male. Io avevo in casa una nonna Teresa si chiamava e mia madre la detestava. Poi crescendo ho capito il valore di quella donna che invece aveva, e la ricordo, e rimpiango di nn averla conosciuta di più ascoltata ed averle dimostrato un po di bene invece di contraddirla sempre. Ma ero messa su contro di lei. Ora la penso, prego x lei . Più che x mia madre xché crescendo si vedono le personalità con limpidezza. Tranquillo i tuoi figli li ritroverai liberi da manipolazioni e potrete riallacciare gli affetti qui in questa vita.

    • @dhuratameleqi2820
      @dhuratameleqi2820 Год назад

      Poveri bambini

    • @Fabio-ss9hw
      @Fabio-ss9hw 3 месяца назад

      BOLOGNA-ZOLA PREDOSA . il ritratto di mia madre FLORIANA , NATURAL BORN KILLER , INSIEME ALLA SORELLASTRA LAILA , SONO ENTRATE NELLA FAMIGLIA DI MIO PADRE E DA NARCISITE SADICHE PSICOPATICHE (UNA) E SOCIOPATICA (L'ALTRA) DELINQUENTI HANNO APPLICATO TECNICHE INNATE E GENETICHE PER RUBARE E DISTRUGGERE LE VITE . le ho smascherate ... hanno organizzato un TSO SU COMMISSIONE per eliminarmi .. UNICO FIGLIO CHE LE HA CRITICATE , la menzogna sistematica , zero zero sentimenti , cresciute in istituto , nel quartiere BARCA negli anni dello spaccio e violenza e un padre tornato suonato dalla guerra che le cinghiava!!! DOVEVA DARGLIELE MOLTO MEGLIO E BEN PIU' FORTE...apriti tribunale... ahhhh.. ha persino rubato il cellulare a mia moglie. CAMERE A GAS e basta!!!

  • @ilariaaliberti1112
    @ilariaaliberti1112 5 лет назад +10

    È terrore puro... il mettersi sempre in discussione, sentire un peso addosso e chiedermi se non è colpa mia... e sentirsi in trappola...

  • @carmen3251
    @carmen3251 Год назад +2

    Il segreto sai qual è? Fare finta di niente, lasciar correre e prendere le giuste distanze. Se non è possibile fisicamente, allora mentalmente, cioè trattarla/o come un conoscente e niente di più. Ciao e grazie per il video.

  • @giova4052
    @giova4052 6 лет назад +8

    A me è capitato che la persona, dopo aver fatto "pace" con me cinque giorni prima, abbia fatto finta di non vedermi in un bar, addirittura, lasciando il locale dall'uscita secondaria, visto che la principale era vicino a me. Giuro che ho avuto paura di immaginarmi le cose, di aver allucinazioni, dovuta alla frustrazione del nostro rapporto. Quando gliene ho accennato, in modo pacato e volendolo perdonare, HA NEGATO CLAMOROSAMENTE! In altri episodi, ho dovuto rivolgermi ad uno psicologo, perché per anni mi sono fatto manipolare.
    Inoltre, dopo 3 anni senza parlarci, ad agosto mi ha chiesto perdono, dicendomi: "Non ero pronto ad un'amicizia come la tua! Adesso sono cambiato e ho capito chi sei! Voglio analizzare con te emozione per emozione, guardandoci negli occhi". Già il giorno dopo aveva cambiato idea e ha fatto il possibile per non vedermi per chiarire; una volta che gli ho strappato un appuntamento, ha parlato di tutt'altro, fin quando io l'ho messo alle strette; lì negava, si giustificava, insomma, non è servito a nulla. Il problema che mi teneva appeso ad un filo, cioè, se non ti vado a genio, ignorami, no! Altalene eterne, specie quando aveva bisogno! Mi sono sempre detto che fosse impossibile si trattasse solo di cattiveria così meschina (gli esempi sono mille, siamo rimasti purtroppo in rapporto per 7 anni)... Aveva esplosioni di ira, quando veniva messo alle strette, tipo "PER TE PROVO PEGGIO DELL'ODIO! MI SEI INDIFFERENTE! NON HO BISOGNO DI TE!". Prendeva e non dava, nemmeno quando mia madre aveva scoperto di avere un tumore mi era rimasto vicino, quando io per lui ho fatto di tutto, addirittura rinunciando ad un concorso pubblico per non fargli concorrenza... Provo più paura per me stesso, per come ho fatto ad affidarmi ad un mostro del genere, che alla sua cattiveria!

  • @marymannini
    @marymannini 6 лет назад +11

    Vorrei tu potessi parlare dell'Emdr. Grazie x ogni concetto, parola, studio che dedichi su questo canale 😘

  • @tatysky3940
    @tatysky3940 6 лет назад +25

    Ma parlare con chi? Queste cose le capiscono solo chi le ha provate. .. e cmq. Nel percorso di guarigione io sono cambiata tanto e tutte le persone che frequentavo prima non mi danno più niente...è loro non mi riconoscono più. .. la nota positiva è che io sto bene e con il tempo entreranno nella mia vita persone nuove...più affini... grazie per tutti i tuoi video... aiutano a sentirsi comprese . grazie ancora

  • @lauragigggia4056
    @lauragigggia4056 3 года назад +2

    Caspita é successo a me... Mi sembrava di impazzire
    E pensare che credevo che stavo male per via che nel periodo del covid non si poteva uscire o per la morte improvvisa della mamma... 🤦Invece era lui e il gaslight ...per fortuna ci sono i vostri video
    Ansia, pianto, pensieri suicidi, stanca e spossata, testa confusa...

  • @camacrew
    @camacrew 5 лет назад +7

    Spero vivamente che questi video e questi argomenti possano essere diffusi nelle scuole. Perché, personalmente, è la situazione più brutta del mondo e psicologicamente ne esci distrutta.
    Ragazze/i attenti, state attenti da questi mostri, ve ne pentirete amaramente.

  • @zikonis
    @zikonis 3 года назад +3

    È vero... Per esempio quando la persona nega qualcosa che ha detto o fatto e ti dice (ricordi male) 😥

  • @debbystar100
    @debbystar100 6 лет назад +10

    oggi il mio narcisista si e' ridotto a frequentare badanti ed una brasiliana con 4 culi e a postare una foto ose' pubblica in un sito di incontri , e' riconoscibilissimo, che lo raffigura nella carinissima camera mia, la sua e' un triste buco, (foto scattata a mia insaputa) , porca miseria, e' l'unico in mutande , cosa che non potrebbe neanche permettersi:))). Dopo questa porcata della foto ,visto che non posso contestargli quest'azione penalmente al primo suo cenno di ritorno, esco e vado a denunciarlo per stalking

  • @samirac6894
    @samirac6894 2 года назад +4

    Spiegazione perfetta ❤ non finirò mai di ringraziarti❤

  • @terryhope2282
    @terryhope2282 6 лет назад +18

    Mi ritrovo con il fatto che negano l'evidenza !! Ma ci sarà uno momento della giornata in cui sono vivi,sinceri e coscienti ?

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +9

      Solo quando stanno per perdere tutto.

    • @laralaruccia4798
      @laralaruccia4798 6 лет назад

      Mmm....quando dormono xD Almeno non mentono

    • @emmy__90
      @emmy__90 6 лет назад +1

      vappole è giusto far loro presente che sono disturbati?

  • @donatellapitton7377
    @donatellapitton7377 4 года назад +3

    Io ho avuto 5 soggetti cosi' nella mia vita. Devastata. Mi reputo una superstite. La prima chi mi ha partorito..

  • @vittoriamottolese2957
    @vittoriamottolese2957 6 лет назад +14

    E' ciò che mi accadde! Il mio ex mi fece fare un TSO

  • @iosenzate
    @iosenzate 6 лет назад +8

    La capacità di uscirne è direttamente proporzionale al desiderio che uno ha dentro di voler aprire gli occhi e comprendere chi è veramente, e cominciare a smontare il copione di vita. Apportare un netto CAMBIAMENTO nella propria vita è una SCELTA importante e non va presa sotto gamba, in quanto sarà molto difficile e doloroso riconoscere dentro di noi di essere stati noi stessi i primi a farci del male, i carnefici di noi stessi. Accettando incondizionatamente quegli elementi: persone, azioni, parole, atteggiamenti...disturbanti e distruttivi ai quali ancora prestiamo, a volte, attenzione senza rispondere. Del resto, come vappole ha lungamente spiegato il narcisista fa leva sulle debolezze che gli si confessa, oltre a quelle che esplora conoscendo la vittima che sceglie. Quindi un buon modo per capire quanto tempo ci vorrà a ritrovarsi in linea con se stessi è quello di cominciare mettendosi in ascolto di se stessi, insieme ad una buona psicoterapia transazionale che aiuta a regredire in modo controllato e graduale (senza traumi, senza leve) ed esplorare sinceramente le ferite più profonde che presentano i traumi che hanno portato a questo punto. Importante è essere sinceri nel progredire nella terapia, così facendo si da valore a se stessi e al proprio desiderio di essere felici, liberi e in più si rafforza il valore della terapia come unica strada a liberarsi dall'angoscia delle proprie paure e dar loro il giusto ruolo nella vita anche ai propri blocchi e visioni distorte della realtà che il narcisista ci ha propinato come una scenografia di un film che lui solo crede di sapere come andrà a finire. In questo progredire ci si sente ricongiunti con la propria essenza vitale, rinati, nuovi ma il percorso di ricongiungimento è lungo e se siete immersi in un ambiente dove la critica regna sovrana vi assicuro che è anche più difficoltoso e asfissiante col tempo. Ricordate che ognuno ha dentro di se tutte le risposte che servono. In terapia, parlando con lo psicoterapeuta in ascolto, ognuno ha più possibilità di trovare le domande giuste per ricercare dentro se le risposte. Ripeto un ottimo modo per riuscirci è essere sinceri con se stessi e con lo psicoterapeuta. Del resto un campo può dare tanti buoni frutti solo se la sua terra è fertile.Se intraprenderete la strada più complessa che ho scelto io, abbracciando il mio dolore con tutta me stessa e aprendo il mio cuore ad un'ottima psicoterapeuta transazionale, ricordate di tenere duro e vedrete i risultati, se sarete veri, in poco tempo (certo dipende da caso a caso) ma in ogni caso vi sentirete già persone nuove. Ecco, buon inizio vita a tutti e sempre a testa alta mi raccomando, amatevi e sorridetevi ogni giorno. Lucia

  • @fskipsaitalia5533
    @fskipsaitalia5533 6 лет назад +15

    sei bravissima!!ho vissuto due rapporti con narcisisti perversi...se avessi visto questi video durante quel triste periodo la cosa sarebbe stata più veloce, complimenti per il tuo lavoro di divulgazione...

    • @giorginaperucca4036
      @giorginaperucca4036 4 года назад

      Scusa ma sei attratta dai narcisi? Attenta,non c'è due senza il tre!!!

  • @laurascandurra4260
    @laurascandurra4260 6 лет назад +9

    Interessante e vero! Sarebbe utile fare dei video anche per imparare a difendersi dai genitori narcisisti e come questi usino le loro tecniche per assoggettare i figli. Comunque grazie.

  • @patriziagiuliani1164
    @patriziagiuliani1164 5 лет назад +8

    Mamma mia.... Né so qualcosa... Una storia incredibile... Grazie ora comprendo che non sono io quella fuori di testa! Anche se già lo sapevo.. Ti abbraccio forte

    • @1IIms
      @1IIms 4 года назад

      Ho passato lo stesso

  • @FIFTYBlond
    @FIFTYBlond 4 года назад +7

    Domanda: può essere una madre con i propri figli a fare Gaslighting, invece di un partner ?

    • @Camillainrinascita
      @Camillainrinascita Год назад

      Assolutamente si!!! Le madri narcisiste sono quelle che ti instradano alla dipendenza affettiva. Ma pure i padri e le sorelle. Io ne sono la prova

    • @Fabio-ss9hw
      @Fabio-ss9hw 3 месяца назад

      BOLOGNA-ZOLA PREDOSA . il ritratto di mia madre FLORIANA , NATURAL BORN KILLER , INSIEME ALLA SORELLASTRA LAILA , SONO ENTRATE NELLA FAMIGLIA DI MIO PADRE E DA NARCISITE SADICHE PSICOPATICHE (UNA) E SOCIOPATICA (L'ALTRA) DELINQUENTI HANNO APPLICATO TECNICHE INNATE E GENETICHE PER RUBARE E DISTRUGGERE LE VITE . le ho smascherate ... hanno organizzato un TSO SU COMMISSIONE per eliminarmi .. UNICO FIGLIO CHE LE HA CRITICATE , la menzogna sistematica , zero zero sentimenti , cresciute in istituto , nel quartiere BARCA negli anni dello spaccio e violenza e un padre tornato suonato dalla guerra che le cinghiava!!! DOVEVA DARGLIELE MOLTO MEGLIO E BEN PIU' FORTE...apriti tribunale... ahhhh.. ha persino rubato il cellulare a mia moglie. CAMERE A GAS e basta!!!

  • @lunajz-1584
    @lunajz-1584 6 лет назад +8

    Ho appena rotto i rapporti con un mio vecchio amico...non mi fidavo più,mi sembrava tutto finto e mi rispondeva sempre con le stesse parole..era diventato freddo,senza un briciolo di quella umanità che mi aveva mostrato durante gli scorsi mesi..quasi quasi stava iniziando a piacermi.Ecco,ora che ho sentito parlare di questa tecnica di manipolazione mi sono appena resa conto di esserci cascata in pieno con lui...mi fidavo...avevo iniziato a pensare di essere stupida..e che lui fosse intelligente..quindi che lui aveva ragione e io torto.Probabilmente mi ha rovinata...più di quanto pensassi..e probabilmente non era quello che credevo..e menomale che ho chiuso i contatti pensando con l’istinto..almeno quello non me l’aveva toccato (intendo il mio sesto senso riguardo le relazioni sane o meno).Che poi,lo ammiravo..mi avrà mentito su chissà quante cose..mi sento scema...

  • @nicoleb.1690
    @nicoleb.1690 6 лет назад +11

    Sono stata vittima di gaslight con tutte le conseguenze suddette per tutta la vita dato che il narcisista psicopatico sociopatico è mia madre. mi ha letteralmente devastato la vita.il desiderio di suicidio è solo una delle conseguenze che mi sono tirata dietro per tutta la vita.ora mia madre è vecchia , ha bisogno di essere supportata da me visto che è malata e sta insorgendo anche la demenza senile. Ve lo immaginate un narcisista psicopatico e anche demente? Premesso che non mi fa neanche un pochino di pena, la priorità è che io possa sopravvive re a lei prima che lei riesca a uccidermi con la sua malvagità; dunque mi chiedevo: e fare gaslight a loro può funzionare? O è meglio aspettare che diventi totalmente demente cosi poi si può tranquillamente usare talofen e quetiapina cosi da sedata smette di danneggiare le persone? Pero potrebbe essere troppo lunga l attesa....

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +7

      Non credo che usare gli stessi metodi che usano loro sia la soluzione migliore.. penso che la cosa migliore che possiamo fare sia concentrarci sul guarire noi stessi ed imparare ad amarci. Quando facciamo ciò', in automatico smettiamo di dare nutrimento ai narcisisti intorno a noi.

    • @ceciliamanis1802
      @ceciliamanis1802 6 лет назад +1

      Chi mi può aiutare?

    • @Emystellina.
      @Emystellina. 5 лет назад

      @@ceciliamanis1802 💗

    • @r.f.680
      @r.f.680 5 лет назад +2

      Il 99% delle volte sono sempre le madri.

    • @Fabio-ss9hw
      @Fabio-ss9hw 3 месяца назад

      BOLOGNA-ZOLA PREDOSA . il ritratto di mia madre FLORIANA , NATURAL BORN KILLER , INSIEME ALLA SORELLASTRA LAILA , SONO ENTRATE NELLA FAMIGLIA DI MIO PADRE E DA NARCISITE SADICHE PSICOPATICHE (UNA) E SOCIOPATICA (L'ALTRA) DELINQUENTI HANNO APPLICATO TECNICHE INNATE E GENETICHE PER RUBARE E DISTRUGGERE LE VITE . le ho smascherate ... hanno organizzato un TSO SU COMMISSIONE per eliminarmi .. UNICO FIGLIO CHE LE HA CRITICATE , la menzogna sistematica , zero zero sentimenti , cresciute in istituto , nel quartiere BARCA negli anni dello spaccio e violenza e un padre tornato suonato dalla guerra che le cinghiava!!! DOVEVA DARGLIELE MOLTO MEGLIO E BEN PIU' FORTE...apriti tribunale... ahhhh.. ha persino rubato il cellulare a mia moglie. CAMERE A GAS e basta!!!

  • @raula4210
    @raula4210 7 лет назад +15

    Credo mi sia successo, dubitavo di tutto perché a parole mi diceva cose spiacevoli, i comportamenti invece mentre si era insieme erano pieni di attenzioni e amore. Mah!

  • @mantineogiovanna6623
    @mantineogiovanna6623 6 лет назад +9

    Dottoressa lui era appoggiato dalla famiglia bugie continue lui diceva che la bugiarda ero io che la pazza ero io io ho cominciato la relazione con lui nn sapendo una cosa gravissima ripeto appoggiato dalla famiglia come si fa a essere così infidi e cattivi... Io ne sto uscendo piano piano io ho avuto il coraggio di lasciarlo

    • @Fabio-ss9hw
      @Fabio-ss9hw 3 месяца назад

      BOLOGNA-ZOLA PREDOSA . il ritratto di mia madre FLORIANA , NATURAL BORN KILLER , INSIEME ALLA SORELLASTRA LAILA , SONO ENTRATE NELLA FAMIGLIA DI MIO PADRE E DA NARCISITE SADICHE PSICOPATICHE (UNA) E SOCIOPATICA (L'ALTRA) DELINQUENTI HANNO APPLICATO TECNICHE INNATE E GENETICHE PER RUBARE E DISTRUGGERE LE VITE . le ho smascherate ... hanno organizzato un TSO SU COMMISSIONE per eliminarmi .. UNICO FIGLIO CHE LE HA CRITICATE , la menzogna sistematica , zero zero sentimenti , cresciute in istituto , nel quartiere BARCA negli anni dello spaccio e violenza e un padre tornato suonato dalla guerra che le cinghiava!!! DOVEVA DARGLIELE MOLTO MEGLIO E BEN PIU' FORTE...apriti tribunale... ahhhh.. ha persino rubato il cellulare a mia moglie. CAMERE A GAS e basta!!!

  • @ste6897
    @ste6897 4 года назад +4

    Ti ho già detto in altri video che mi hai aiutato a capire certe situazioni che ho vissuto. Quello che vorrei dirti è un grande grazie, perché non ho mai sentito nessuno spiegare così bene certe situazioni e patologie. Sto ripercorrendo anni di lavoro e vita vissuta cercando giustizia, per me e la mia mente, e finalmente riesco a recuperare e a mettere a fuoco situazioni di disagio, capirle e metterci una pietra sopra. Sono (purtroppo) un soggetto sensibile, vulnerabile, ho avuto un t. s.o. a 21 anni a causa della mia fragilità interiore e oggi,a 52 anni,sto bene e mi sento padrone della mia vita. La necessità di fare ordine però è quasi obbligatoria....é a questo proposito che ti devo rendere conto, mi stai aiutando a" pulire " certe zone del mio vissuto e ad accettare quello che mi è successo. Davvero ti ringrazio di cuore, spero che tu legga questo mio commento, sei proprio una persona preziosa . Stefano

  • @giannamarchi8816
    @giannamarchi8816 6 лет назад +8

    purtroppo ho subito anke il Gasligt ankio dal narcisista e devo dire ke è una violenza mostruosa..Mi piacerebbe approfondire l argomento. Grazie❤

  • @debbystar100
    @debbystar100 7 лет назад +30

    comunque io pazza non mi ci sono sentita mai, si limitava a dire che io ero bipolare......solo perche' quando faceva le sue porcate giustamente cambiavo umore....

    • @susannad6400
      @susannad6400 6 лет назад +8

      Uguale! poi mi si convinceva che ero depressa così il problema si spostava da lui a me

    • @debbystar100
      @debbystar100 6 лет назад +9

      mi dispiace.. a me diceva che ero io ad aver bisogno di essere curata... Comunque queste persone alla fine finiscono con badanti straniere:)))) , io gia' mi sto godendo lo spettacolo:))))

    • @segretodellagioconda
      @segretodellagioconda 6 лет назад +7

      vogliono farti usare psicofarmaci ,cosi ti rincoglionisci e ti fregano meglio .

    • @debbystar100
      @debbystar100 6 лет назад +7

      segretodellagioconda non gli ho permesso mai di farmi sentire matta,con me ha avuto terreno fertile solo fino ad un certo punto, perché non mi sono mai sottomessa, difatti quando gli ho sbattuto in faccia ciò che era non si è fatto più vedere

    • @NekoNeko89
      @NekoNeko89 4 года назад

      Baby 80 a me diceva che ero solo un’ansiosa. Della sua ex diceva fosse bipolare e si tolse la vita a causa di questa malattia. Di un’altra sua ex pure mi disse che era manipolatoria e sempre ed aggressiva... io davvero ora inizio a credere fossero bugie...

  • @zivax5101
    @zivax5101 3 года назад +7

    L ho fatto, ho sempre ascoltato le mie emozioni, fino a quando non ero certa della manipolazione. Con il video che hai fatto sulle frasi tipiche che un narcisista dice soprattutto all inizio mi si è aperta la mente. L attaccamento è sparito in un attimo mi hai dato la certezza che lui è narcisista perché il mio dubbio era questo. Ora, che lo so e comprendo che non è colpa mia sto bene. L ho scartato io. L ho salutato e sono andata via. Il senso di colpa puff.. Non lo sento più. Grazie mille❤️

  • @stellinagabriele8990
    @stellinagabriele8990 6 лет назад +7

    Invece il mio ex narcisista continua a dire che è colpa sua che è lui che ha problemi ma che nel suo cervello non deve entrare nessuno che la sua ex ripescata dopo 35 anni per cui mi ha lasciata non è "forse" neanche lei quella giusta. Io sto facendo no conctat da 3 mesi anche se dobbiamo comunicare anche se raramente perché abbiamo 3 figli di cui una minorenne. Sto cercando di salvaguardarmi e salvaguardare la mia nuova relazione con un uomo che mi ama tantissimo.grazie ottimo video

    • @annacalosso8848
      @annacalosso8848 2 года назад

      Sono merdaccie..i narcisisti..perché manipolano disprezzano incuranti di ogni senso di coscienza. Esistono loro e la loro avidità punto. Passi lunghi ghi e ben distesi direi ma con tre figli è dura..lo so. Il miglior medico è il tempo xché poi la ruota gira.

  • @DarkLadyAlone
    @DarkLadyAlone 4 года назад +4

    Ho subito tutto questo che dici per 7 anni. Prima con una persona e poi 6 anni con un'altra. Mi ha rovinato la vita letteralmente, dopo due anni ho avuto una paralisi da shock e non mi sono nemmeno curata pensando semplicemente di non saper stare al mondo, non mi capacito come io abbia passato anni con un male tremendo a camminare e senza vedere da un occhio senza fare nulla e senza pensare mai che fosse lui la causa. Mi ha mandata in paranoia durante un attacco di emicrania dopo che avevo anche fumato marijuana occasionalmente. Ho 26 anni, ho chiuso da anni con questa persona ma tuttora ho forte male a camminare, rigidità strane al lato destro e non riesco a lavorare. Non mi capacito di come sia possibile che esistano persone così e che lo facciano di proposito. C'è una spiegazione a questo? Sono morti dentro? Non capisco che senso abbia per loro vivere così, penso faccia schifo persino più di come riducono la vittima.

    • @DarkLadyAlone
      @DarkLadyAlone 4 года назад

      E ora che ho sempre più i connotati di una handicappata e non mi sento di vivere sola perché il mio sistema nervoso è rovinato e ho forte dolore a camminare quindi non potrei fare la maggior parte dei lavori (e tralaltro non mi va bene che sia 'andata' così e di accontentarmi di raccogliere bricioline di vita adesso) solo che mi ci hai fatto ragionare tu è una cosa che viene dai genitori, e io non riesco a andare via di casa. Sono oggettivamente convinta di non esserne in grado tralaltro la cosa è supportata da questo mio dolore a stare in piedi. Possiamo parlare? :(

    • @daniele9776
      @daniele9776 Год назад

      😓incredibile che esseri sono ...

  • @wendyaricci328
    @wendyaricci328 6 лет назад +6

    Sei bravissima e chiarissima nelle tue spiegazioni! .... potresti approfondire Come difendersi da un figlio narcisista psicopatico? E come uscire dalla sua trappola. Grazie per tutto.

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +1

      Puoi vedere magari i miei video dove parlo dei figli..

    • @wendyaricci328
      @wendyaricci328 5 лет назад

      @@vappole ti seguo da tanto ma i video sui figli mi sono sfuggiti. .... Come posso trovarli?? Grazie per il tuo tempo.

    • @salvatorepadrenostropadren1688
      @salvatorepadrenostropadren1688 5 лет назад

      Brava... questo è un aspetto poco studiato, quello per cui ad esempio ad essere vittima del narcisismo è, come nel caso che mi sta a cuore, una madre, mentre la manipolatrice è una figlia. Questa usa ogni mezzo, anche l'autolesionismo, il vittimismo, il disturbo alimentare, per colpevolizzare la madre, per ricattarla, per annullare la sua vita, per ridurla alla sua verità, alla sua volontà. Come ci si salva da una figlia narcisista psicopatica?

  • @Francesco_F_o_r_t_u_n_a
    @Francesco_F_o_r_t_u_n_a 3 года назад +4

    Che io avessi insicurezze e gelosia è verissimo ma sentir risolvere tutto con "E' un fastidio tuo, vedi il marcio ovunque, vuoi la bolla della coppia, sei per l'attaccamento, morboso", insomma, non aiuta lo screditamento. MAI. Mettiamoci che secondo me si inventava anche situazioni per farmi sbottare in gelosie. Ne ho davvero sentore. Faceva battute sessuali su altri dicendo: "lo sai che mi piace il promiscuo", poi elaborando i giorni successivi "ancora a lì pensi? stavo scherzando"... per poi rimodulare la versione dopo una settimana "L'ho detto perché pensavo che eccitasse anche te". SENZA PAROLE. Persone così ti fanno sudare le cellule.

  • @saurabra1194
    @saurabra1194 7 лет назад +15

    Ho conosciuto una persona che si comportava esattamente in questo modo....
    In effetti è uno schok avere nella vita un incontro simile

    • @mariastrollo727
      @mariastrollo727 6 лет назад +5

      Ascoltando questi video mi vengono i brividi.Mi ricorda quello che ho passato e che nn auguro a nessuno.Io sono stata sposata 29 anni con un uomo cosi,dopo 15 anni sono andata perfino in una clinica psicomatica x una forte depressione.Fortunatamente ne sono uscita fuori,Ci sono ancora rimasta xche ho 3 figli con lui allora minorenni e percio avevo bisogno di lui xche sapevo che x dispetto non mi avrebbe dato i soldi x il mantenimento poiche lavorava a nero e quindi nn potevo pretendere nulla.Pero anche stando con lui ho ripreso la mia vita in mano,non mi poteva piu fare male.andavo a ballare perfino con le mie amiche e questo a lui naturalmente nn piaceva ed io gli ripetevo sempre " se nn ti conviene li e' la porta ma lui nn se ne e mai andato" sperando che io cambiassi di nuovo e diventavo quella di prima con cui poteva fare di me cio che voleva.quando i miei figli sono diventati maggiorenni me ne sono andata io e l ho lasciato li con una rabbia che nn vi dico.sono passati 11 anni da allora ma ancora nn si e arreso mi controlla ancora.Per me puo fare cio' che vuole ,anche crepare xche nn mi dispiacera' x niente dopo tutto il male che mi ha fatto.Alla fine mi ha detto che io gli ho rovinato la vita.Cosa da pazzi!!!!

    • @hb6775
      @hb6775 6 лет назад

      Bravissima complimenti non meritano niente solo di soffrire fin che campano

    • @jadrankastakic7169
      @jadrankastakic7169 4 года назад

      @@mariastrollo727 Certo , andando te ne via lui e rimasto senza rifornimento narcisistico ,che equivale la morte ,per questi soggetti.E vero che loro continuano a controllare a distanza di anni . Sei stata grande !

  • @Claudia-gl2vi
    @Claudia-gl2vi 3 года назад +1

    Si comportano così anche i bordline?
    Io combatto con due pazzi, usano il comportamento subdolo ,un linguaggio cognitivo e non posso dimostrarlo,cercano di fare di tutto per farmi arrabbiare,passo io per matta, li ignoro e siccome sono la nuora,fanno credere come mai ci ignora? E le figlie c'è l'hanno con me,ho fatto terapia per anni e me ne sono allontanata, ora stiamo di nuovo quí e devo dire che ho più rabbia rispetto il passato e sono una p.a.s. quindi è deleterio per il mio sistema nervoso,persone che capiscono , non ci sono , c'è mio marito che non può fare nulla ,ne riesce a parlarne con le sorelle, mesá che divorzio così mi libero da sta gabbia di matti!!!!!

  • @annaelisascarabottini3222
    @annaelisascarabottini3222 Год назад +1

    Ti fanno dubitare di te stesso, approfittando magari di quella che è una tua debolezza, come il dimenticare di avere fatto una cosa. Ti fanno persino alzare dal letto per verificare se quella cosa l' avete fatta. Tutto è loro dovuto, loro non muovono neanche un dito per fare anche cose semplici.

  • @jeanmarccarboni5190
    @jeanmarccarboni5190 3 года назад +1

    Occhio ai 67 DISlike, so no narciaisti/psicopatici, un altra caratteristica e quella di stare nascosti come topi , dietro il pollice verso.

  • @francomanca
    @francomanca 4 года назад +2

    Stai parlando di mia madre?.. La hai conosciuta?

  • @antonelladipaola9794
    @antonelladipaola9794 3 года назад +1

    Ma esistono persone che incarnano le caratteristiche da te descritte senza però essere dei narcisisti, psicopatici o sociopatici? Mi sento confusa.. O forse non voglio accettare di essere stata manipolata, come il mio intuito mi suggerisce. Eppure ci sono alcune note positive in questa persona, dimostrazioni di un certo interesse.. Spero di venirne a capo.. 😢

  • @serena1451
    @serena1451 6 лет назад +5

    È verissimo...degli attori nati e hanno una faccia per ogni occasione

  • @francescoesposito4262
    @francescoesposito4262 2 года назад +1

    Ciao vissuto con una bordellain tutto vero questi video anno un valore immenso chi ce passato puo capire grazie

  • @scricciolinahc6379
    @scricciolinahc6379 Год назад +1

    Questo, come tutti gli altri tuoi video, è un sospiro di sollievo, grazie 🙏

  • @redrose7668
    @redrose7668 4 года назад +3

    Questo video è sacro.
    Tu lo sai che fai del bene al mondo?😙

  • @saurabra1194
    @saurabra1194 7 лет назад +6

    Ho conosciuto una persona che si comportava esattamente in questo modo....
    In effetti è uno schok avere nella vita un incontro simile

  • @debbystar100
    @debbystar100 7 лет назад +30

    Cara complimenti per i video, purtroppo io sono stata vittima per 13 anni di un narcisista.....rendersi conto di aver vissuto un relazione basata sul nulla, o meglio , basata solo sul fatto di punirmi e' agghiacciante. Io sono allibita, riconosco tutte le caratteristiche comportamentali di tali soggetti, nella persona a cui ho regalato gli anni migliori della mia vita.... tra negazioni di tutto cio' che desideravo (cose semplici , banali, quasi scontate, non la luna); mi ha fatto sentire una diversa....ultimamente ci teneva tantissimo a farmi vedere in foto le sue conquiste fatte durante i nostri periodi di buio.....ovviamente donne pessime fisicamente e culturalmente, alcune straniere...che pero' portava in giro a differenza che con me..., con me nell'ultimo periodo tendeva a stare a casa, pur di non accontentarmi uscendo; non c'era mai nei momenti difficili tipo interventi chirurgici, morti...;mi ha riempito di frottole per tenermi con se'; e' una persona con zero empatia, mai visto piangere in 13 anni( solo quando il medico della mutua non lo trovo' in casa per la visita...); aveva una percezione distorta del giusto e dello sbagliato, del bello e del brutto, aveva zero valori ; all'inizio ha tentato di mettere i cattiva luce i miei familiari....;lui si offendeva piu' se gli dicevi che aveva un capello fuori posto piuttosto che se gli dicevi che era cattivo...; io non riuscivo a capire certi suoi comportamenti, tipo quando tornava dopo mesi di buio .. perche' tornava dicendomi che ci teneva a me, ma poi una volta riconquistata faceva di tutto per far si che io lo allontanassi e il circolo vizioso riprendeva, nel frattempo aveva altre situazioni.....che ci teneva a farmi sapere.Io penso che queste persone siano vittime anche loro, il diavolo li guida, saranno punite non solo all'inferno, in realta' la loro stessa vita e' gia' punizione, subdola e sterile. Io adesso ho 40 anni, oltre a fare i conti con i danni psicologici subiti, l'errore di aver lasciato la mia citta' 13 anni fa' per lui....devo fare i conti anche con il resto del marciume maschile (scarti di altre ) e con il mio orologio biologico.Maledetto lui e quei due genitori indegni di procreare che si ritrova.

    • @azzurra9918
      @azzurra9918 7 лет назад +5

      Baby 77 mi ritrovo in tutto quello che dici.. solo che il mio sembra addirittura buono poiché talvolta aiuta gli altri ma solo per obbligo o tornaconto. Davanti al società é il marito perfetto in tutto e per tutto immacolato ( ma lui mi considerava paranoica e pazza) solo che 10 anni di psicoterapia gli ho fatti io e gli interventi chirurgici pure. La peggior cosa é che dopo 20 anni non riesco a sganciarmi. Attraverso il carisma simpatia e leggerezza mi rigira come vuole... non ho prove ma sicuramente ha diverse donne.... Intanto io sto morendo dentro..

    • @debbystar100
      @debbystar100 7 лет назад +6

      mi dispiace moltissimo Azzurra,almeno un po' di lati positivi ne ha il tuo, anche se falsi...il mio ex non aveva pregi,se non quello di farmi ridere, ma per il resto un disastro, non parlo sono di me, e' una persona senza amici, cresciuta in una famiglia che lo ha considerato pochissimo, non aveva interessi costruttivi, gli piaceva solo il calcio ed i film horror, guai cose che hanno a che fare con empatia verso il prossimo o sentimenti. Ti capisco benissimo quando dici di star morendo dentro, io gia' lo sono, ma non dobbiamo essere cosi, se riesci liberatene e vivi senza di lui, vai avanti senza di lui, e' la miglior cosa per te stessa e la sua punizione migliore

    • @azzurra9918
      @azzurra9918 7 лет назад +3

      Baby 77 nella mia posizione bisogna credere nei miracoli... cmq grazie mille

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +6

      Terribile la tua situazione, si direbbe che ti sia capitato un narcisista patologico di quelli peggiori. E' già' un grande passo che hai capito con chi stai avendo a che fare, e pian piano ne stai uscendo fuori: il prossimo passo sarà quello di concentrarti sull'amare te stessa e sulla tua guarigione, e un poco alla volta inizierai a vedere il messaggio importante di crescita di questa esperienza.

    • @debbystar100
      @debbystar100 6 лет назад +1

      ti ringrazio ,purtroppo indietro non si puo' tornare....

  • @susannad6400
    @susannad6400 6 лет назад +6

    io ho notato che usava spesso il doppio legame

  • @soniapiolini2680
    @soniapiolini2680 2 года назад +1

    Grazie, grazie e ancora grazie, vedo ora questi video e sono veramente un ancora ⚓️, vivevo tutto questo e pensavo che la sbagliata ero io 🤦‍♀️

  • @angelimetropolitani1475
    @angelimetropolitani1475 4 года назад +2

    C'entrabo I midelli di successo degli anni 90 in queste modalita' relazionali? Lo staccanovista, la persona di successo, la bionda ambiziosa, l'imprenditore brillante

  • @daviderossi5143
    @daviderossi5143 3 года назад +1

    SEI UNA GRANDE....!!
    VOLEVO CHIEDERTI......MA QUESTA TECNICA IL NARCISISTA LA USA CONSAPEVOLMENTE...O LO FA SENZA ACCORGERSENE....A MOTIVO DELLA SUA PATOLOGIA....?
    GRAZIE

    • @Fabio-ss9hw
      @Fabio-ss9hw 3 месяца назад

      PER ME SI, MA ANZICHE' PENTIRSI GODONO,...PROPRIO A LIVELLO DI TIPO DI ORGASMO. BOLOGNA-ZOLA PREDOSA . il ritratto di mia madre FLORIANA , NATURAL BORN KILLER , INSIEME ALLA SORELLASTRA LAILA , SONO ENTRATE NELLA FAMIGLIA DI MIO PADRE E DA NARCISITE SADICHE PSICOPATICHE (UNA) E SOCIOPATICA (L'ALTRA) DELINQUENTI HANNO APPLICATO TECNICHE INNATE E GENETICHE PER RUBARE E DISTRUGGERE LE VITE . le ho smascherate ... hanno organizzato un TSO SU COMMISSIONE per eliminarmi .. UNICO FIGLIO CHE LE HA CRITICATE , la menzogna sistematica , zero zero sentimenti , cresciute in istituto , nel quartiere BARCA negli anni dello spaccio e violenza e un padre tornato suonato dalla guerra che le cinghiava!!! DOVEVA DARGLIELE MOLTO MEGLIO E BEN PIU' FORTE...apriti tribunale... ahhhh.. ha persino rubato il cellulare a mia moglie. CAMERE A GAS e basta!!!

  • @ngald
    @ngald 7 лет назад +7

    è il ritratto del mio capo

  • @Dani-ws8yt
    @Dani-ws8yt 4 года назад +3

    Un episodio esemplificativo della mia esperienza: il narcisista con cui stavo io, mentre la moglie al telefono mi rivelava che era sposato, mi urlava "non crederle, non è vero". No comment.

  • @Emystellina.
    @Emystellina. 5 лет назад +11

    Che brutta cosa che mi è capitata.....eppure.....per me lui era il sole.....per lui io ero un fiore da appassire con il ddt.....

  • @vivereallesterolavorareecr4106
    @vivereallesterolavorareecr4106 4 года назад +3

    Gentile Vappole, grazie per i video 🥰, ti seguo da molto.
    Vi racconto una storia....spero aiuti le persone a capire quanto possa essere deleterio avere un rapporto con queste" personalità "
    Immaginate una bella donna, intelligente ma molto fragile
    Conosce un uomo sposato che le promette tutto, la mantiene negli anni ...per 15 anni.
    La sua vita sembra bellissima, viene lasciata spesso e poi ripresa, un uomo potente di Milano la adora.....
    Intanto avviene la sua distruzione che la porta a morire giovane di anoressia, a 44 anni....
    Peccato che in segreto, tutto in segreto stava costruendo il suo destino....
    Ha avuto una bambina, lui l' ha lasciata in gravidanza e lei "fragile" ha abbandonata la bambina subito in ospedale poi portata a viale Piceno ed è stata adottata (registrata come Stefania) .... questo nel 1978 (Milano)
    Poi nel 1979 lui torna e lei scappa con lui...
    Rimane incinta di nuovo :( con tutte le promesse del mondo e poi la lascia quando nasce la bambina..
    Lei cade in una depressione, la lascia in istituto e i nonni (questa volta vengono informati) vanno a trovare la bambina insieme a questa madre apatica per 18 mesi.
    La bambina non puo' stare con i nonni anche se loro lottano per tenerla con loro, stanno pure molto bene economicamente ma il tribunale decide che non possono averne l'affidamento perché 70 enni, la bambina non si lega alla madre perché lei per tutto quel tempo che era con la piccola si dimostrava assente affettivamente.
    Il tribunale al secondo anno della bambina, chiede alla madre se vuole darla in adozione , lei decide di portarla a casa, poi torna il "narcisista" e lei crede alle Sue promesse e firma per lasciare la bambina e farla adottare.
    Aggiungiamo che pure suo fratello e' narcisista e anche se sposato felicemente con una bambina piccola decide di ignorarla e non vuole conoscere la piccola.
    La bambina viene adottata da una bella famiglia amorevole, ma vive per una vita un vuoto emotivo per lo strappo dei nonni cari e per l'anaffettivita' della madre biologica e solo l'anno scorso dopo una lunga ricerca di informazioni scopre la sua storia.
    La bambina diventa donna e lotta per allontanare queste persone e trova un uomo che la ama....
    Dopo 8 anni la madre biologica muore da sola in ospedale perché aveva smesso di mangiare, era stata lasciata ancora e il vuoto delle figlie abbandonate era stato nefasto.......
    I nonni sono vecchi e lo zio e questo uomo, decidono di cancellare questa donna e la mettono in una fossa comune, come se non fosse mai esistita.
    Lo zio e la moglie buttano tutte le sue fotografie e le sue cose e non dicono mai nulla delle nipoti...
    Spero che questa storia aiuti almeno a prendere consapevolezza del male che vi state facendo.....
    Mi scuso per essere stata diretta, mi dispiace per la madre biologica e spero non sarete troppo duri con lei.
    Un abbraccio dalla seconda bambina abbandonata ma combattiva poi nella vita......

  • @maricavalentino3751
    @maricavalentino3751 4 года назад +1

    Ho 23 anni e non so come uscirne.....

  • @ivanomaras2776
    @ivanomaras2776 6 лет назад +3

    Io le dicevo semplicemente oggi sto parlando con marta1 marta2 o marta3, stesso episodio stravolto nel tempo, menzogne, circostanze nebulose, ricostruzioni inverosimili, momenti di fortissima aggressività ed incomprensibili, poi mi ha sganciato una mattina senza un perché, la sera prima tutto ok. All'inizio 1000 sms tanta dolcezza. Puro teatro, agghiacciante perché sono una persona molto centrata. Ancora la sento... Sparisce giorni e mesi interi, poi riappare con sms come stai buongiorno...

  • @Luzzy777.
    @Luzzy777. 6 лет назад +5

    Mio padre....

  • @manurevaviola
    @manurevaviola 6 лет назад +6

    Mi chiedo come mai i rapporti con un manipolatore, con un narcisita malvagio durano in realtà sempre moltissimo tempo, ahimè. Complimenti per i video, continua così. Grazie

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +1

      Grazie!

    • @giova4052
      @giova4052 6 лет назад +2

      Durano moltissimo perché probabilmente le vittime (mi ci metto anch'io) non vivono un momento di piena consapevolezza e soprattutto di autostima. Siamo noi stessi che armiamo queste MERXX! Sono sicuro che se ognuno di noi riflettesse sul periodo in cui ha affidato il proprio cuore e/o i propri sentimenti a persone del genere, trova molta negatività, difficoltà, periodi storti! ;)

    • @antonellazei2845
      @antonellazei2845 3 года назад +1

      perché siamo insicure, non ci amiamo abbastanza, siamo timide e paurose, inesperte, un po' ingenue e sognatrici. Magari sole in quel periodo. Diciamola verità: a una più scaltra e esperta non gliele fanno queste cose perché li manda a stendere subito.

  • @barbaradibeo7669
    @barbaradibeo7669 7 лет назад +5

    Un emozione reale!♡
    Dai voce e parole a ciò che sento! Graxieeee!

  • @gabrielladimarino7902
    @gabrielladimarino7902 2 года назад +1

    Come riesce a spiegare bene cose non troppo semplici.Si vede molta preparazione, complimenti! E grazie ancora..

  • @sabrinababbini8789
    @sabrinababbini8789 7 лет назад +7

    Grazie per i tuoi video... Ho vissuto questo ed effettivamente è difficile farsi capire e dimostrare tutto ciò che si subisce perche nessuno o quasi ti crede
    Il carnefice era mio marito
    Sono fuggita si....ma ancora non è finita
    Devo tutelarmi legalmente adesso ed è estremamente difficile provare tutto questo

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +3

      Ci sono alcuni legali esperti in queste dinamiche

    • @hb6775
      @hb6775 6 лет назад +1

      Ti capisco spero di non arrivare a questo anch'io perché oltre a regalargli la vita ci sono pure i soldi di mezzo si prendono tutto queste sanguisughe

    • @hb6775
      @hb6775 6 лет назад +1

      Mi accorgo adesso quanto ero confusa quando stavo scrivendo il commento ,riescono a mandarti la testa in tilt questi ignobili esseri ho fatto errori grammaticali a go go ho iniziato il no contact e nel frattempo la vedo dura quindi opto per un legale che se ne intende di queste problematiche perché il percorso è lungo e sento che nessuno riesce a proteggerti specialmente se sei sola

  • @alfanogiacoma8090
    @alfanogiacoma8090 Год назад +1

    Buongiorno. Grazie. Si. Sto. Soffrendo. Tanttissino

    • @francoceravolo72
      @francoceravolo72 Год назад

      Benvenuto tra noi io l'ho scoperto adesso dopo 20 anni

  • @francifrancy561
    @francifrancy561 6 лет назад +7

    Hai descritto mio marito. ... Mi chiede le chiavi di casa , le fa sparire e quando gli dico mi dai le chiavi di casa che ti ho dato ieri sera , lui mi risponde non mi hai dato niente , io ho le mie... È da impazzire

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +4

      Gia'

    • @arcobaleno738
      @arcobaleno738 5 лет назад +1

      😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    • @cinemadasogno
      @cinemadasogno 5 лет назад

      @@arcobaleno738 ma tu ci ridi???

    • @arcobaleno738
      @arcobaleno738 5 лет назад +1

      @@cinemadasogno 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🤣😂😂🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    • @cinemadasogno
      @cinemadasogno 5 лет назад +1

      @@arcobaleno738 sei veramente una stupida, sai?

  • @cristianatassano7196
    @cristianatassano7196 4 года назад +1

    Grande video, tutto verissimo. Vogliamo parlare di quando resti lucida e non ti fai manipolare?La loro VENDETTA è inimmaginabile, iniziano a dire che sei pazza ,ti prendono per i fondelli e non esisti più per nessuno. Amen.

  • @zemirukaiba
    @zemirukaiba 4 года назад +1

    in pratica è una maieutica basata su fandonie e lasciata a metà?

  • @dariovilleggia9036
    @dariovilleggia9036 3 года назад +2

    Io ho capito di essere vittima di gaslight da parte di mia sorella quando ho letto che uno dei sintomi è la necessità da parte della vittima di registrare le conversazioni e le discussioni...cosa che facevo già da tempo. Lo consiglio a tutti. Non in modo Nascosto eh, ma palesemente... dicendo: scusa uso il registratore per me...per ragionare poi meglio sulle cose che ci siamo detti.

  • @stefaniamazza9322
    @stefaniamazza9322 5 лет назад +1

    Io sono stata in questo stato, per otto mesi.... Ero schiava a casa mia da uno psicopatico narcisista patologico.

  • @Fulvia-L.
    @Fulvia-L. 7 лет назад +3

    Se puoi, se vuoi...ci parli dei vampiri energetici e su come affrontarli? Sarebbe molto interessante. Grazie per tutto quello che fai per noi

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +3

      Mi sembra di aver già' fatto un video sui vampiri energetici.. e' un po' vecchiotto in effetti quindi potrei aggiornarlo con le mie ultime scoperte.

  • @Brya-zh6xf
    @Brya-zh6xf 6 лет назад +2

    Bravissima.Perfetta descrizione. Terribile manipolazione,quella sensazione del cervello che si contorce nella pazzia. Ho personalmente ottenuto una mente fortissima da questa esperienza, sicuramente anche per merito mio, ma è sicuramente un lato positivo della cosa, l'unico. Nella tua voce, nel tuo respiro, a volte sento incrinazioni di dolore represso, e rabbia uccisa.Hai vissuto anche tu quest'esperienza, immagino.
    Siamo delle donne fortissime

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +1

      Grazie! Gia', senz'altro ho ancora tanti aspetti da guarire!

  • @eljanazotaj6505
    @eljanazotaj6505 5 лет назад +2

    Buongiorno.. Io ho incontrato delle persone con questi disturbi e ho saputo riconoscerli e non causare alcun danno alla mia persona, nonostante loro hanno insistito per mesi e mesi e utilizzando ogni mezzo per diffamarmi ed umiliarmi e molto altro, prima ancora cercando di giocare psicologicamente con la mia persona motivo per cui mi sono distaccata subito e poi il resto menzionato poco sopra... La mia domanda è: conosci delle persone serie, di cui fidarsi nelle istituzioni dove poter denunciare, quantomeno per avviare se possibile un processo di controllo sulle loro identità, non solo perché ognuno di noi che ha avuto a che fare con "persone" del genere merita giustizia, sicurezza e serenità, ma affinché non vengano manipolate e peggio ancora lese altre persone? Io purtroppo nel tempo ho potuto confermare che nei comuni limitrofi ai miei non ho persone che fanno giustizia neanche con prove schiaccianti.. È ragionevole pensare che chi ha questi disturbi possa trovarsi in qualunque strato sociale ed avere spesso anche potere e conoscenze per coprirsi le spalle.. Grazie per il tuo tempo. Buona giornata.

    • @vappole
      @vappole  5 лет назад +1

      Sono d'accordo, e vi sono professionisti che stanno lavorando sul riconoscimento degli abusi psicologici anche a livelli istituzionali (ad esempio la Dott.sa Mammoliti), siamo ancora agli arbori nella comprensione di queste dinamiche.

    • @eljanazotaj6505
      @eljanazotaj6505 5 лет назад

      Sono contenta.. Magari non si riuscirà mai a tenere sotto controllo il fenomeno, perché è un problema psicologico, invisibile ed non provabile... Ma anche solo poterlo in qualche modo ridurre e prima di tutto cercare di divulgare ed affermare una cultura che chi ha questi problemi è solo gravemente malato, ha solo bisogno di cure ed è SOLO un danno per la società e per niente utile (perché c'è chi afferma anche queste follie), sarebbe una grandissima vittoria per loro in primis (che hanno questi disturbi) e per la società intera... Dico che la cultura è un tasto fondamentale, non solo perché è li che fondano le nostre radici, nelle nostre convinzioni, ma lo dico soprattutto perché stiamo andando come società nella direzione opposta, dove si è addirittura arrivati a vedere il male come qualcosa di utile e peggio ancora di necessario (e ciò lo dico dalle tante idee disturbate di chi addirittura protegge, ammira ed elogia coloro che hanno questi problemi gravi, questi problemi più pericolosi di chi fa il male fisico, perché il male che fanno loro è invisibile e perciò causa un triplo danno: sofferenza, dover affrontare il tutto nella solitudine (quasi sempre), ed impossibilità di avere giustizia, perché non ci sono prove sufficienti) e non viene molto spesso visto, il male (anche in generale parlando), come qualcosa che causa solo danni, perché non è quello il modo di fare niente e quindi non viene visto come qualcosa che dev'essere SOLO condannato... Purtroppo l'ignoranza è tanta e facilmente manipolabile, perciò la diffusione di una cultura sana, che sappia riconoscere il male e che abbia l'intelligenza solo di condannarlo/curarlo e prima ancora il coraggio e la possibilità di denunciarlo è secondo me il primo tassello, quello fondamentale per poter arrivare un giorno a contenere questa malattia-illecito-male (se a curarlo, come posso dedurre, sia impossibile)... Auguri a chi sta lavorando in questo senso... E complimenti e grazie anche a te per i tuoi video, perché sei prima di tutto fonte di informazioni impensabili per molti di noi... Buona giornata e un abbraccio.

  • @lauramenin6988
    @lauramenin6988 5 лет назад +2

    Incredibile !!!!! Hai descritto il mio stato d animo, io non so' piu qual è la verita'.... Io non gli credo più sono intrappolata, da bugie e verità non dette, provo rabbia e mi fa' star male!!!! Lui è ciò che hai descritto !!!! Grazie x l aiuto che ci dai un abbraccio 🤗😘

  • @Vale.72
    @Vale.72 6 лет назад +4

    I miei genitori mi manipolano, non mi fanno uscire con i miei amici, solo scuola e una festa di halloween che ci dovrò andare.. Ma il bello è che io volevo stare insieme con questi miei amici in pizzeria. E mio padre e mia madre.. 'non ci puoi andare, nemmeno di sera' e io triste sono corsa in camera.
    Ma poi non mi sono mai sentita dire dai miei genitori "Ti voglio bene" oppure un bacio e un abbraccio.. Nulla di tutto questo..

    • @giososa5028
      @giososa5028 5 лет назад

      benvenuta nel club :-(

    • @arcobaleno738
      @arcobaleno738 5 лет назад

      Ma che ti manipolano, non dire stronzateee

    • @cinemadasogno
      @cinemadasogno 5 лет назад +1

      Dipende anche da quanti anni hai e quanta maturità dimostri... comunque se sono freddi non hai colpa. Dovrebbero perlomeno mostrare un po' di affetto.

    • @cinemadasogno
      @cinemadasogno 5 лет назад

      @@arcobaleno738 ma non dirle tu, che ne sai...!!!

  • @deborahbrullato6310
    @deborahbrullato6310 3 года назад +1

    Bravissima Vappole,hai spiegato benissimo ciò che ho vissuto per anni e che mi ha portato ad annullarmi, addirittura non riesco/riuscivo neanche più a prendere una decisione banale perché dovevo avere il suo consenso oppure paura di parlare in molti contesti perché potevo sbagliare a dire qualcosa di errato e poi sentirmi in colpa per ciò che sarebbe potuto succedere, ero soltanto una marionetta utile nel quotidiano per fare le cose materiali nella gestione della casa che ha detta sua neanche ne ero più capace alla fine ormai quando mi ha indotto ad autoscartarmi/lo ed ero la sua valvola di sfogo sessuale quando ne aveva voglia ero è vivevo solo in funzione dei suoi bisogni e i miei non esistevano più e quando cercavo di esprimere le mie volontà i miei punti di vista era la fine si comincia col litigare e giù con forza le solite offese sempre più pesanti e mirati a uccidere la mia anima,. È vero questi video ci aiutano tanto,

  • @maryrose5176
    @maryrose5176 6 лет назад +2

    Sei grande! Io legherei il narcisista alla sedia e lo obbligherei a sentire il video! Ovviamente scherzo, ma se lo meriterebbero. Scappiamo dai narcisisti.

  • @happysun8016
    @happysun8016 5 лет назад +3

    Avevo la prova del tradimento......mi diceva che stavo impazzendo.....che ero paranoica......che lui era fedele e pensava solo a me.... eri un diavolo.....non l angelo che doveva proteggermi

    • @1IIms
      @1IIms 4 года назад

      Se vuoi ti difendo io...

  • @partenapoletanoepartenopeo1767
    @partenapoletanoepartenopeo1767 6 лет назад +3

    Grande. Grazie a questi video ho una maggiore consapevolezza di quanto quella donna possa essere fredda, calcolatrice, bugiarda e cattiva. Ma ne uscirò, ah si, se ne uscirò!!

  • @stefanialicopoli3847
    @stefanialicopoli3847 5 лет назад +1

    Instabilità mentale,si trasformano davanti alle situazioni.Danni catastrofici.GRAZIE Valentina.Ciao

  • @alfanogiacoma8090
    @alfanogiacoma8090 Год назад

    Br. Grazie. Mi. Sta. Aiutando. Io. Sento. La. Su. Cattiveria. Tutte. Le. Bugie.

  • @paoladosi5582
    @paoladosi5582 10 месяцев назад

    Ma scusate
    Ma vi volete cosi male ,da farvi trattare cosi ??no mi spiace ....nn fa per me 😂😂😂😂😂😂😂 ti porto io al manicomio ...ma ti ci porto davvero !!!😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @danieleadiutori5020
    @danieleadiutori5020 3 месяца назад

    Bravissima, ipocriti conclamati anche nelle valutazioni comuni

  • @neliemaffei3525
    @neliemaffei3525 5 лет назад +2

    Bravissima 😍
    Esatamente quello che ho vissuto durante 20 anni !

  • @matyrus67
    @matyrus67 11 месяцев назад

    Video chiarissimo, illuminante.
    Io sono stata vittima di questa manipolatazione 30 anni fa.
    Per fortuna quella persona poi mi ha "scartata" ed ho incontrato e sposato un uomo meraviglioso.
    Peccato che in quel momento non avevo gli strumenti giusti per capire cosa stava succedendo, perché ricordo tanto tanto turbamento.

  • @mariastella6805
    @mariastella6805 5 лет назад +2

    🤡bisogna saper recitare

  • @efthappinessandlove6785
    @efthappinessandlove6785 5 лет назад +1

    Nel mio caso non ha mai alzato la voce, non si è mai arrabbiato, mai una critica seria. Solo mi svalutava giorno per giorno, freddezza, ritardi, critiche subdole, provocazioni che mi facevano arrabbiare, mi stremavano e mi facevano sentire in colpa.
    Silenzi dopo le litigate, mai uno scusa, muri di gomma, svalutazioni, denigrazioni davanti ad estranei.
    Il tutto mischiato a qualche ti voglio bene, a cui mi aggrappavo.
    Però lui è sempre circondato di gente che lo protegge, mentre io ho perso tutto.
    Nessuno ci credeva, nessuno vedeva la "stranezza", nemmeno nella mia paura, nel mo terrore, nei miei attacchi di panico.
    E forse è quello che fa più male, che nessuno vede le manipolazioni invisibili.
    Ho capito comunque che molto fanno anche le persone che hai intorno, se mi ribellavo davanti ad altri, venivo ripresa e lui si rafforzava. Veniva inibita dell'esterno la mia capacità NATURALE e SANA di difendermi.
    Ovviamente dinamiche imparate durante l'infanzia.

    • @Camillainrinascita
      @Camillainrinascita Год назад

      Per caso abbiamo avuto lo stesso '' fidanzato '' 😂😂😂 cmq quelli come il nostro sono i peggiori, calmi e tranquilli ma perfidi nei comportamenti

  • @danieleadiutori5020
    @danieleadiutori5020 3 месяца назад

    Aggiungerei che il confronto è ulteriormente negativo

  • @123Babalulu
    @123Babalulu 4 года назад +1

    Avrei tanto voluto che qualcuno mi dicesse quello che stai dicendo ora tu. Grazie.

  • @tenredipswake1519
    @tenredipswake1519 4 года назад +1

    Ciao carissima, posso domandarti se puoi rispondere alla mia domanda ?
    È possibile essere sottoposti a questa tecnica da, passami il termine, agenti dei movimenti new age su RUclips? Ti ringrazio in ogni caso :)

  • @raffaellacoghi925
    @raffaellacoghi925 4 года назад +1

    Da quando ti seguo ho capito molte cose di me e del mio ex compagno. Grazie per avermi aiutato a capire. Grazie

  • @gigi9404
    @gigi9404 3 года назад

    Conosco una ragazza che è molto carina,molto ingenua e viene da una famiglia disfunzionale. La mamma non presente dal punto di vista affettivo e il padre sempre assente fin dalla nascita. Io provengo da una famiglia disfunzionale. Le sue relazioni sono tossiche, non è capace di averne una "normale". Dal punto di vista mentale crede che gli uomini debbano sottometterla, per cui si interfaccia con persone violente e ciniche. Non riesce ad ammettere di avere questo problema e quindi non riesce a distinguere gli amici dai nemici. È in continuazione oggetto(proprio così viene trattata...purtroppo) di manipolazione. Credo di essere "malato" anche io, che credo di voler cambiare le persone e curarle perchè ammetto di essere problematico ma non voglio cambiare. Non credo di essere un manipolatore, piuttosto venendo da una famiglia molto disfunzionale vorrei interfacciarmi con persone non problematiche, ma inesorabilmente mi trovo di continuo nella medesima condizione. La domanda è questa: devo evitare di frequentarla o continuo a frequentarla tentando di aiutarla a cambiare?

  • @virginiapancaldi
    @virginiapancaldi 5 лет назад +2

    Carissima grazie per i tuoi video mi stai aiutando tantissimo!! Volevo chiederti,perché il mio ex narcisista si è messo a piangere prima di lasciarmi?
    Dopo che mi ha denigrato fino al minuto prima?

    • @vappole
      @vappole  5 лет назад +1

      A volte si tratta di una manipolazione

  • @lauragigggia4056
    @lauragigggia4056 3 года назад

    Io l'ho subito... Ma non capisco perché tanta cattiveria in passato gli avevo dato lavoro e anche dei soldi in più perché era riuscito a fare tutto velocemente e prima dei tempi
    Mai nessuno x il suo lavoro gli aveva riconosciuto una percentuale in più
    E lui come ricambia dopo anni? Con il gaslight...
    Ma dottoressa loro sono consapevoli di fare gaslight?
    E se glielo si dice?

  • @CamillaPodesta
    @CamillaPodesta 3 года назад +1

    Bisognerebbe capire anche il MOTIVO che spinge determinate persone ad agire così. Qual' è la " profonda" ragione psicologica per cui essi/e non posso o nn riescono a mostrarsi come sono realmente e devono invece fare ricorso a questi trucchi per, in fondo, non farsi conoscere?

  • @dariorossi2070
    @dariorossi2070 5 лет назад +1

    non ho parole

  • @francescacanova8076
    @francescacanova8076 2 года назад

    Può succedere in certi ambienti di lavoro, per far licenziare una persona. Con me ci hanno provato una volta, poi ho cominciato a fare fotografie!