Le tattiche di manipolazioni utilizzate da narcisisti e psicopatici

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • Una breve descrizione delle più comuni ed efficaci tattiche di manipolazione utilizzate da persone con disturbo narcisistico della personalità o psicopatia, ed alcuni metodi per gestirle.
    ===
    Contatti, consulenze, informazioni, servizi:
    www.vappole.com
    Donazioni:
    www.vappole.com/donazioni
    Supportami su Patreon:
    / vappole
    DISCLAIMER:
    Le opinioni ed informazioni espresse nei miei video sono a scopo puramente informativo, educativo, spirituale ed artistico e non rappresentano necessariamente lo status quo o le opinioni di altri esperti nell’ambito. Esse non costituiscono in nessun modo un sostituto di un percorso di guarigione o un intervento professionale. Se hai bisogno di un medico, psicologo, terapeuta, rivolgiti ad essi. Se hai bisogno di un servizio di emergenza, contatta i numeri di emergenza locale. Se in qualsiasi modo i miei video sono dannosi per te, sei tenuto a cessarne immediatamente l’utilizzo, e a notificarmi a riguardo, di modo che possa prendere le giuste precauzioni. Lo scopo di questo canale e’ di portare alla riflessione, al discorso, allo scambio di idee e di offrire alle persone che si trovano in situazioni difficili una prima comprensione della loro situazione, per spronarli a cercare aiuto e cercare i mezzi per uscirne. Le idee espresse nei miei video sono il frutto del mio percorso di evoluzione interiore, dei miei studi e delle mie ricerche. Per qualsiasi altre domande, chiarimenti, feed-back, scrivimi su jamwally@gmail.com.
    © 2016 Valentina Poletti, All Rights Reserved

Комментарии • 322

  • @gabrieledistefano4985
    @gabrieledistefano4985 5 лет назад +87

    Avessi visto prima questi video avrei risparmiato 2,5 anni della mia vita. Grazie del contributo

    • @RacerPippi
      @RacerPippi 5 лет назад +3

      Io almeno 8- 9

    • @dorothypink3061
      @dorothypink3061 5 лет назад +3

      Na ventina

    • @hypertechful
      @hypertechful 4 года назад +1

      Dieci :D mi associo al commento

    • @r.s.5545
      @r.s.5545 4 года назад +5

      Io ci ho messo 20 anni per capire con chi ho avuto a che fare per 7 anni di convivenza e altri 13 di discussioni tremende e cause in tribunale perché ci ho fatto una figlia!!!! ... che è diventata come lei!

    • @francescom.3418
      @francescom.3418 3 года назад

      15 fino ad ora

  • @marinavicomanni8225
    @marinavicomanni8225 8 лет назад +42

    bravissima il narcisista che ho mollato è la fotocopia di tutte le tipologie da te elencate. mi permetto di aggiungere che nel momento in cui si dimostra affetto e piacere di stare insieme credono di averti in pugno. si scatenano come iene credendo che tu sei pronta a stare al loro volere come dicono loro e quando decidono loro. La tattica migliore è sparire senza spiegazioni. sei grande.

  • @adrianasessa_
    @adrianasessa_ 6 лет назад +10

    Ho i brividi. Ho appena lasciato un uomo che corrisponde in tutto e per tutto alla tua descrizione. Ma alla fine ce l'ho fatta e l'ho mollato.

  • @shoshana3500
    @shoshana3500 3 года назад +2

    Ti ringrazio. Questo video mi ha permesso di passare in rassegna tutte le manipolazioni che ho subito. Ogni video che fai in realtà mi serve tantissimo.
    Credo però una cosa: se fossi stata in grado di mantenere fissa l'attenzione sul punto di cui volevo discutere con lui nel modo che ci hai spiegato, lo avrei lasciato prima. O non mi ci sarei neanche messa insieme perché non ne avrei semplicemente avuto bisogno. Non sapevo di essere codipendente e di avere a che fare con un narcisista. Non ne avevo idea. Credevo di non avere particolari problemi di personalità e credevo di avere a che fare con una persona parimenti sana. Me ne sono resa conto a un certo punto e ho capito che non c'è modo di avere una "relazione" con questo tipo di personalità. E quindi anziché usare le mie energie per imparare a dialogare con lui, l'unica energia e focalizzazione disponibile l'ho usata per trovare il modo di scappare. Perché da una persona così io ho potuto solo fuggire e senza voltarmi indietro. Ora ho molto lavoro da fare per essere una persona indipendente e per amarmi ed essere io a darmi ciò di cui ho bisogno. Ecco dove voglio investire la mia energia.
    Mi scuso per il lungo messaggio. Ancora grazie

  • @IMMORTAL2DEATH
    @IMMORTAL2DEATH 7 лет назад +13

    Adoro ascoltarti

    • @Emystellina.
      @Emystellina. 5 лет назад +2

      Anche io sai....a volte mi ci addormento con la sua voce......mi toglie le ansie

  • @desdemonaallerim306
    @desdemonaallerim306 3 года назад +1

    Grazie Vappole.. ❤❤❤❤quante cose che non so e non sapevo .

  • @enricomatalone4181
    @enricomatalone4181 4 года назад +2

    Ciao Vappole, io avevo un finto amico che mi voleva manipolare, andavamo a scuola insieme, eravamo amici da 4 anni, poi quest'anno me ne sono accorto che ha fatto il doppio gioco con me e che mi voleva manipolare solo, 4 anni buttati a essere manipolato da lui, poi quest'anno avevo finalmente capito con chi avevo a che fare, poi a scuola una volta l'ho affrontato dicendomi che dovevo prendergli una cosa per lui e io gli risposi "Scusa non te la sai prendere da solo, quella cosa, hai bisogno di me", poi alla fine si è stato zitto e da li ho capito tutto che mi voleva solo manipolare, poi ho chiuso con lui l'amicizia. Ora che non è piu mio amico tenta sempre di sminuirmi per ogni cosa che faccio e io lo ignoro, e penso questa persona quanto possa essere meschina persino con i miei compagni alcune volte si comportava come se fosse un altra persona, persone veramente insensibili, prepotenti e schifosi, senza valori.

  • @mariastellazanini3097
    @mariastellazanini3097 7 лет назад +2

    grazie!!!!! stai parlando della mia vita!!!!!!!

  • @ritacama1633
    @ritacama1633 4 года назад +3

    10:07 solo il pensare che possa essere una tattica è duabolico; io sono più per il suo bisogno. L'idea del diario è fantastica.

  • @francibisi
    @francibisi 7 лет назад +2

    tutto provato parola per parola, comprese le ultime affermazioni sul tempo libero...

  • @annat1326
    @annat1326 6 лет назад +3

    lui nega le cose che magari ha appena scritto nei messaggi. Gli dico rileggi e lui mi risponde di controllare il mio scritto. Nega anche l'evidenza.

  • @mariadinuzzi7646
    @mariadinuzzi7646 2 года назад +1

    Conosco uno che disse che il suo motto è nega l evidenza😱

  • @misakisakura2367
    @misakisakura2367 7 лет назад +1

    la descrizione di mia madre...giuro ogni esempio è lei...grazie per i consigli vi giuro sono esasperata

    • @gemmadeltigullio
      @gemmadeltigullio 7 лет назад +3

      Christina Gerbino Non ti consolera' ma non sei sola. Pure la mia è terribile ed essendo figlia unica sono la sua vittima ideale. Mi avrà ripetuto migliaia di volte che sono una delusione, incapace, insopportabile e il suo sbaglio biblico. Invecchiando peggiora e si circonda di persone che la lusingano e le spillano quattrini. Bugiarda, narcisista e manipolatrice. Come si divorzia da una madre? Finirà col seppellirmi, visto che sono stagionata.

  • @dariotaraborrelli455
    @dariotaraborrelli455 5 лет назад

    Conosciuto un tizio cosi ad un colloquio

  • @ilpastorenero
    @ilpastorenero 7 лет назад

    piú sento questi video e piú credo che mio cugino sia piscopatico

  • @MrBlueboy68
    @MrBlueboy68 7 лет назад

    Io ho subito una cosa orribile in una sitiazione che ha del paradossale. Sono finito nellle mani di una donna che mi ha manipolato, una donna molto ricca che gestisce case famiglie per anziani, facendo nel suo lavoro un po' quello che vuole, in quanto il suo ex marito è un carabiniere che ha con se i figli e recepisce un assegno di mantenimento cospiquo per i figli. Mi ha fatto vendere la casa promettendomi di aprire una casa famiglia per me , una volta fatto mi ha fatto mobbing con la sua combricola di dipendenti,( tutte donne bisognose) e mi ha licenziato. Ora sono in mutande. Naturalmente la storia è più complessa. Mi sono rivolto ad avvocati cps e carabinieri ma nessuono sembra capire la situazione e prendermi a cuore, perchè sono un maschio di 49 anni grande grosso e so parlare. Ma quando si tratta di spiegare tutto quello che ho subito mi blocco e resto quasi muto.. Sto per finire le mie risorse e sto male tutto il giorno.Ho perso le speranze e farò una brutta fine a breve.

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад

      Mi dispiace molto per quello che ti e' accaudto. La cosa non deve finire male: puoi cambiare la tua situazione iniziando a focalizzare le energie ed attenzioni su di te, imparando ad amarti, ad ascoltare i tuoi bisogni e le tue emozioni. Purtroppo se attiriamo persone di questo genere e' perche' abbiamo dei meccanismi inconsci che non ci permettono di amarci.. guarendo da questi meccanismi tali persone perdono potere su di noi e possiamo rivoluzionare la nostra vita.

    • @MrBlueboy68
      @MrBlueboy68 7 лет назад +1

      Grazie per la risposta. Ti ho scritto perchè i tuoi ragionamenti sono eccellenti. Non lasciarmi solo o finirò male, come posso essere aiutato? Te lo sto chiedendo pubblicamente senza vergogna

    • @MrBlueboy68
      @MrBlueboy68 7 лет назад +1

      ok, facciamo finta che non ti ho chiesto niente. Adesso mi metto in posizione yoga e faccio autorilassamento, con l' extema ratio nella mano desta ed il segno della pace nell' altro !

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад

      Puoi scivermi via e-mail se hai bisogno di un'aiuto e dei consigli: jamwally@gmail.com, offro anche delle consulenze.

  • @kraven1411
    @kraven1411 6 лет назад +1

    Ehi ma così mi scopri le carte! 🤫🤫🤫 comunque io non ho assolutamente una sensazione perfetta di me, né parlo alle spalle delle persone. Non sono assolutamente attorniato da greggi, sono un lupo solitario. Ho tratti narcisistici e psicopatici. E mi piace mantenerli. Tuttavia a seguito dei forti traumi subiti - e che subisco (a fatto falsi ed esagerati) - ho maturato forti tratti di narcisismo e psicopatia. Nutro amore umano verso gli animali. Verso le persone sono un lupo spietato. Ma non mi piace affatto ordire trame assieme a terzi perché non mi fido di nessuno. Per il resto ammetto che è piacevole ascoltarti. Unico appunto: non parlare di narcisisti e psicopatici come mostri, sono persone. Non è questo il luogo dell’argomento. Altresì io non sono una persona che svia. Però se voglio lo faccio, sì. È una cosa assolutamente consapevole. Abbandonare certi tratti miei equivarrebbe a non amare me stesso, e purtroppo ad amare me stesso ci sono solo io, e i miei amati animali. Sono assolutamente gentile infine, citando Lecter “la scortesia per me è una grave forma di deformazione”. Mai essere scortesi. Forse sono tra i più pericolosi?! 🤭 Mi definisco un narcisista psicopatico con un’etica. E ripeto: mai collaborare con altri.
    Sui piani ti do ragione, cambio spesso. Sono una specie di vampiro psichico. Non è una bella vita...
    Ne parli come se siamo dei cobra assetati di sangue. Ci tengo a dire anche che mai toccherei i soldi altrui ne verrebbe ferito il mio senso dell’ego. Sul fatto della Verità hmm hm... beh, ho 100 piani, con 100 sottolivelli. Spero la mia testimonianza ti sia servita, un appunto: le persone “normali” sono quelle che mi hanno reso così.
    La tecnica freddo/caldo in modo discreto senza aggressività la uso benissimo 😈. In realtà non è vero che non si fa assolutamente nulla, posso dirti 100 motivi per cui ho utilizzato questa tecnica con fondamento e a ragion veduta.

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад

      Probabilmente non sei sadico e non sei del tutto pervasivo. Comunque grazie per l'onesta'!

    • @silviatevini5815
      @silviatevini5815 3 года назад

      Ankio sono come te lupa solitaria ma amo gli animali gli umani lieviti coscienziosamente con educazione

  • @giankarloflyzone6319
    @giankarloflyzone6319 5 лет назад

    E tu chi sei per parlare della manipolazione?.. Che lavoro fai?

  • @giuseppepezzella3656
    @giuseppepezzella3656 3 года назад +8

    Quando sei costretto a spiegare l'ovvio ad un adulto c'è il serio indizio di avere a che fare con una persona col cervello in putrefazione.

  • @patamelie
    @patamelie 7 лет назад +46

    Il mio ultimo narcisista aveva un metodo infallibile: quando era il mio turno di parlare, si addormentava istantaneamente accusando una grandissima stanchezza! A pensarci adesso mi viene da ridere.

    • @lauragiorgi4663
      @lauragiorgi4663 4 года назад +4

      Anche il mio narcisista si addormentava.

    • @elenatwin4338
      @elenatwin4338 4 года назад +5

      Infatti un'altra caratteristica di molti narcisisti è che parlano solo loro e non arriva mai il tuo turno di parlare o quando arriva devono andare via o non c'è comunque più tempo. Questo accade perché non gliele frega niente di ascoltare gli altri ma solo di sfogarsi e di sentirsi incoraggiati e soprattutto adorati e idolatrati

    • @astridam.7145
      @astridam.7145 3 года назад +2

      Il mio urlava per mezz'ora ripetendo sempre le stesse frasi, poi metteva i tappi nelle orecchie. Mavtutti questi nostri commenti setvono da nutrimento e aggiornamento per i narcisisti che seguono questi canali per questo. Ne ho le prove.

    • @francescom.3418
      @francescom.3418 3 года назад +1

      Anche se ti avesse fatto parlare, dopo una guerra per prendere parola, non ti avrebbe ascoltato o se avesse fatto finta di ascoltare ti avrebbe dato una risposta che non ci azzecca nulla con ciò che hai detto

    • @oneinabillionfun4284
      @oneinabillionfun4284 2 года назад +1

      Chepezzodimerda 🤣

  • @gianmariamalmesi4133
    @gianmariamalmesi4133 7 лет назад +23

    Devi averne subite veramente di tutti i colori dal tuo ex. Bel ragazzo, ma non ha saputo apprezzarti, credo non ti meritasse, sembri essere una persona molto dolce e sensibile. I tuoi video fanno capire come tu ne stia venendo fuori, complimenti.

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +14

      Graaaaaazie, mi rincuorano tanto le tue parole :)

  • @janisj4ever
    @janisj4ever 7 лет назад +19

    Che bella cosa questa del filtro ....scoprire che sono i veri amici e le persone che veramente ti vogliono bene

  • @jessicamiraglia1844
    @jessicamiraglia1844 6 лет назад +13

    Oddio quando hai fatto l esempio di lui che cambia discorso è esattamente ciò che mi è successo...
    Ci.vediamo per discutere del fatto che lui mi opprimeva e salta su dicendomi che non lo abbracciavo più come prima O.o

  • @fabriziobombino8601
    @fabriziobombino8601 4 года назад +7

    Bravissima!! ti adoro. Mi stai aprendo un mondo. Comincio a capire e conoscere tante cose che ignoravo. Grazie

  • @marion631000
    @marion631000 7 лет назад +15

    grazie, ho avuto un compagno narcisista,...che si comportava come detto nel video..l'ha lasciato dopo tre anni...lui dopo qualche giorno si è messo con una mia amica...come dovevasi dimostrare..alla larga dai narcisisti! ciao.

  • @floriana8567
    @floriana8567 6 лет назад +11

    Ho la sensazione che la mia migliore amica abbia fatto così con me! Il fatto è che, sapendo che ero immatura anch'io all'epoca, non riesco ad emettere sentenza...alla fine l'importante è proseguire nella crescita e perdonarsi 😊

  • @mariapiapira8699
    @mariapiapira8699 7 лет назад +14

    Mamma mia Vappole,trentanni ho vissuto con uno così ...

  • @nellysagitgreco8399
    @nellysagitgreco8399 4 года назад +2

    Carissima l'unica cosa da fare con il narcisista è...mandarlo a vaff..!

  • @Al-fj8yj
    @Al-fj8yj 7 лет назад +19

    Mi è capitato delle volte di avere una conversazione con il NP in cui usavo delle frasi che dopo poco riutilizzava lui con gli stessi identici termini ma contro di me? E' normale che accasa o è stato un caso? Grazie :-)

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +8

      Normalissimo! Grazie per averlo menzionato: questa e' un'altra classica tecnica di manipolazione di cui ora non mi viene in mente il nome.

    • @antonellaciliberti8076
      @antonellaciliberti8076 6 лет назад +3

      A me è accaduto... Mi ha detto un giorno o l altro mi avrebbe distrutta e stavo malissimo avevo continuamente crisi allergiche e raccontava bugie su di me e lo fa tutt'ora rovinando la mia reputazione...😞

    • @manuelaolla1166
      @manuelaolla1166 6 лет назад +7

      antonella ciliberti non ti preoccupare. La verità prima o poi viene a galla. Tutto quello che fanno, poi, gli si ritorce contro.

    • @vallyunchained
      @vallyunchained 5 лет назад +3

      Sì, è normale che lo faccia. Esperienza personale testata.

    • @alessiafrascogna5080
      @alessiafrascogna5080 4 года назад +2

      Anche a me è successo 🤦‍♀️ usava le mie stesse parole 😂😂

  • @fabianacrobu4097
    @fabianacrobu4097 4 года назад +6

    Se avessi saputo prima che ero soggiogata da narcisisti,sarebbe stato meglio per me.grazie di cuore per questi video

  • @lauraponti3476
    @lauraponti3476 6 лет назад +8

    È tutto Vero! Tutto già vissuto! Quando si è visto smascherato non mi ha PIÙ voluto dare l'opportunità di parlare...quando parlavamo faceva esattamente come hai spiegato tu... si sentiva spiazzato.... xché gli sbattevo la verità in faccia e non riusciva a sviare...

  • @TOmisterx78
    @TOmisterx78 7 лет назад +52

    Col tempo la verità viene sempre a galla... :)

  • @ElisaAddazioBenvenuti
    @ElisaAddazioBenvenuti 2 года назад +1

    Grazie! Mia figlia sta uscendo da una relazione tossica.....ma la cosa è molto difficile perché lui ha già detto che la porterà per le lunghe per sfiancare e distruggere mia figlia..... già molto provata.....e con due bambine a cui pensare.

  • @kiponkipon3234
    @kiponkipon3234 Год назад +1

    Bellissimo video. Potresti, per favore, filmare un video su come manipolare uno psicopatico?
    Una delle manipolazioni psicopatiche: lo psicopatico usa la propria rabbia per controllare gli altri.

  • @tizianacherri5386
    @tizianacherri5386 3 года назад +1

    La cosa agghiacciante e che dicono che come lei non c'è nessuno.E per fortuna....

  • @cristinafalco7156
    @cristinafalco7156 5 лет назад +3

    Estenuante... Ho deciso di non parlare più proprio perché non c'è via d'uscita con queste persone.

  • @desdemonaallerim306
    @desdemonaallerim306 3 года назад +2

    Quando cerco di parlare di un argomento che lui stesso ha tirato fuori.. ..dice che lui non ha mai detto questo..che gli metto in bocca cose che lui non avrebbe mai detto.. e il discorso termina , anche perché se insistessi dicendogli che non é vero , che lui ha detto quella cosa...s'infuria dicendo a me che dimentico le cose

  • @minaserino2183
    @minaserino2183 2 года назад +1

    Mi disse dopo quasi 2 anni " Comeee, hai dormito a casa mia, quando? "😱🤦‍♀️🙏

  • @ladysommaable
    @ladysommaable 8 лет назад +42

    Il potere e il controllo sono il suo obiettivo principale. Insieme al desiderio di distruzione. E come si distrugge? Bisogna entrare dentro nell'intimità più profonda dell'altro. E lì solo noi possiamo offrirgli la combinazione della cassaforte. Dalla sua parte lui forzerà la vostra percezione della realtà, fino a piegarla come vuole che voi la vediate. Ma peggio ancora, è che a secondo di come reagirete alle sue provocazioni, lui vi muoverà come marionette. Quindi? Vi farà apparire nervose davanti agli amici, con i quali ha già iniziato il vostro processo di demolizione. Raccontando loro le sue fantasie negative sul vostro conto. In effetti poi gli riesce, e "gli adepti" passano dalla sua parte, contro di voi. A volte il suo cerchio di amicizie non vi conosce nemmeno ma, sa già che siete voi l'anello debole della relazione. Ma se in queste circostanze in cui lui vi provoca e tenta di confondervi, riuscissimo a guardarci dal di fuori, forse anche noi giudicheremo negativamente il nostro comportamento. Io credo che le persone con funzionamento psicopatico, sappiano che stanno agendo contro l'altro ma non ci trovano niente di male. La frase che preferiscono è proprio questa: "Ma io non faccio niente di male". Lì che iniziate a tentare di scoprire le sue bugie, controllare i suoi movimenti, le sue amicizie, la sua rete sociale. Credo che sia lui alla fine che ci controlla. Come?
    Tenendoci occupate a -non vivere - per osservare la sua vita. Loro riconoscono le emozioni sul vostro viso, meno le argomentazioni nei nostri ragionamenti. Ma non riescono a sentire ciò che provate, perchè non hanno il bagaglio dei file relativi alle esperienze precedenti con i comportamenti da ripetere, e quelli da - non ripetere. Non hanno memoria emotiva, non hanno passato e tantomeno gli interessa il futuro. Hanno solo un presente...e in questo presente adesso, ci siete voi. Sono richieste molte energie e tempo, per uscire dal vortice narcisista. Vi accorgerete che avevate un compagno psicopatico, quando già siete coinvolte. Lui le proverà tutte per tenervi a sua disposizione. Ha sacrificato tempo ed energie per voi, perchè è voi che voleva. Trovare un'altra che lo accetti incondizionatamente, sembra semplice....ma non lo è. E non vi mollerà cosi facilmente. Ha bisogno di voi per sfogare e proiettare tutto ciò che non va in lui, e che non può accettare e risolvere, in nessun modo.
    Vappole se credi interessante, potresti parlarci della rabbia narcisista. Se qualcuno ha provato l'esperienza dell'esposizione ripetuta a questa furia, potrebbe esserci utile, così ci possiamo confrontare. Grazie!

    • @vappole
      @vappole  8 лет назад +10

      Verissimo, tutto verissimo, ben detto. C'e' solo una cosa da non sottovalutare pero'. Per quanto tutta questa visione piacerebbe al narcisista, in realta' non siamo marionette se lo scegliamo. In realta' abbiamo il potere di uscire dai suoi giochi, dalle sue manovre. Come? Riprendendoci noi stessi. Imparando ad amarci, ad accettarci, a sentirci, a dar peso al nostro intuito, alle nostre sensazioni, ai nostri pensieri. Perche' alla fine se caschiamo dentro a queste tattiche e' perche' abbiamo dimenticato tutte queste cose grazie al genitore narcisita o emotivamente non disponibile che ci ha cresciuto. Grazie mille per il suggerimento! Gia' altre persone me lo hanno suggerito, quindi probabilmente sara' un tema in uno dei prossimi video!

    • @ladysommaable
      @ladysommaable 8 лет назад +7

      Grazie a te, per il tuo lavoro. Bisogna riscoprire chi siamo, ma che fatica. E quanto tempo ci vuole per vedere le cose con occhi nuovi...

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +11

      Eh si.. la lezione non sembra mai finire.. ma ne vale la pena e quando si aprono gli occhi da queste esperienze si diventa veramente una persona rinata!

    • @ladysommaable
      @ladysommaable 7 лет назад +3

      :)))

    • @medeamarea8550
      @medeamarea8550 7 лет назад +2

      Verissimo, alla fine tutto torna, tutto serve.

  • @flaviahanjizoesalvia5739
    @flaviahanjizoesalvia5739 7 лет назад +7

    Io ho avuto un'amica che si è comportata così con me. Dopo tutto quello che mi ha fatto ovviamente il problema era il mio xD Io dovevo vivere in funzione di lei e nel momento in cui ero più vulnerabile ha rotto i rapporti con un messaggio. Inoltre si è creata un'amica che la idolatra che mi ha scritto spiegandomi cosa era successo perché questa mia amica si era confidata con lei ed ero io il problema!
    Ne sono uscita, ma è stato doloroso e mi causa ancora molta rabbia e tristezza pensarla.

  • @rossellakizomba2234
    @rossellakizomba2234 2 года назад +2

    Io ne ho persi 35 anni,i migliori anni della mia vita.Tornare indietro e recuperare gli anni perduti non si puo',ma almeno respirare una molecola ossigeno da ora in avanti,l'unico errore della mia vita,è averlo conosciuto,come dice la canzone di Giorgia strano è il mio destino.

  • @quiassicurazioni
    @quiassicurazioni 4 года назад +3

    ... Per caso ho ascoltato i tuoi video e sono rimasto stupito.
    Ho vissuto anni con
    una persona che ho lasciato, e mi ci è voluto un coraggio che non sapevo di avere.
    È esattamente cosi come descrivi questo tipo di personalità.
    Sono persone pericolosissime, dannose.
    Grazie. Vincenzo

  • @Margaret6581
    @Margaret6581 4 года назад +2

    Con un covert, che abita lontano, ho applicato lo scarto prima che lo facesse lui e ho detto di farlo per il suo bene. Ho chiuso ogni comunicazione. Posso pensare che non mi cerchi più?

  • @DASHARAINY
    @DASHARAINY 5 лет назад +14

    Dovrebbero fare queste lezioni a scuola! Queste lezioni di vita e d'amore, queste sono cose utili per la nostra vita e per evitare molte sofferenze. Diffondete questi video e salvate altre donbe. Grazie a te, sei sempre chiara e semplice nelle tue spiegazioni 😊

    • @pasqualemuzzupappa1991
      @pasqualemuzzupappa1991 5 лет назад

      Dottoressa, mette pure il cuoricino! Ribalti la situazione, se fossimo noi i malati....Giusto prendere precauzioni con queste persone disturbate e informare il più possibile, cogliere i segnali disturbanti, ma il rischio è che li condanniamo alla solitudine e non mi dica che un narcisista è solo, questo lo so...ma dobbiamo aiutarlo a rompere le mura della fortezza, della cittadella,dove si sente al sicuro

    • @simonetta6655
      @simonetta6655 2 года назад

      @@pasqualemuzzupappa1991 non è possibile, è raro e SOPRATTUTTO non dipende da te

  • @mariazitasartori2576
    @mariazitasartori2576 2 года назад +1

    Interessante...avevo un/a capo/a così..

  • @marcorossi1738
    @marcorossi1738 7 лет назад +19

    ti ho trovata per caso e non ho la minima idea di chi tu sia ma ti faccio i miei più vivi complimenti

  • @Coccy5565
    @Coccy5565 3 года назад +2

    Tutto questo ho vissuto nella mia pelle ☹️ convivo con questa persona 😥sono molto triste x tutto che sto scoprendo di questo essere.

  • @ritacama1633
    @ritacama1633 4 года назад +4

    5:08 se non si capisce questo, non si può curare o comprendere il narcisista

  • @cinziagiona1533
    @cinziagiona1533 2 года назад +1

    Buongiorno. Seguo molto volentieri questi video, davvero interessanti. Vorrei raccontare di una mia conoscenza recente. Per avere un parere, se mi trovo ad aver a che fare con un narcisista oppure è semplicemente un egoista. C'è un indirizzo email a cui posso scrivere? Grazie

  • @evasilvestrinimartinez2010
    @evasilvestrinimartinez2010 7 лет назад +4

    E si io l'ho sapevo lo immaginavo che queste "persone che nn ti credono e ti abbandonano" sono anche loro "narcisisti" perché loro ti ascoltano ma non dicono mai niente contro il tuo NP anzi sutilmente ti colpevolizzano per nn esserti accorto prima.....e triste questa cosa perché c'è ne sono tanti.....quello che spieghi nel video e stata la mia vita. Potresti parlare della "furia narcisista" Io l'ho subita e ho dovuto andare dallo psichiatra.

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +1

      Ho parlato della ferita narcisista nel video sulle fasi del rapporto con il narcisista, pero' terro' a mente la tua proposta :)

  • @Lina-tb8tj
    @Lina-tb8tj 3 года назад +1

    Grande descrizione minuziosa e perfetta incredibile sono così queste persone non ero a conoscenza altrimenti nn avrei perso tanti anni....all"interno di una famiglia setta.....

  • @BlackRenewal
    @BlackRenewal 8 лет назад +7

    per il gas lightning consiglio vivamente il film Angoscia, del 1944 (titolo originale gaslightning, appunto it.wikipedia.org/wiki/Angoscia_(film_1944)). Sei una grande...Vappole...e trovo la tua idea dei video molto molto efficace.

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +1

      Grazie! Ne sono davvero felice! Era da tempo che cercavo un modo di spargere questo messaggio, perche' ora che sono riuscita a guarire da queste relazioni tossiche mi rendo conto di quanta gente vi e' intrappolata. Ogni cosa che posso fare per me e' una grande gioia!

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +1

      Ciao Simo, innanzitutto ti ringrazio moltissimo per il tuo coraggio nel venire fuori con il tuo problema, e dichiararlo apertamente. Questo e' il primo passo verso la guarigione, ed e' uno degli ostacoli che non permette a molti DNP di guarire. Certo che ti senti sei un'essere umano, e condivido in pieno che non tutti in narcisisti sono uguali o dannosi allo stesso modo (ho fatto un video a riguardo). Purtroppo non e' stato ancora trovato un modo per guarire dal tuo problema, ma sto facendo delle ricerche a riguardo. Se parli l'inglese ti consiglio di guardare i video di Sam Vaknin - anch'egli narcisista che e' diventato psicologo e ricercatore sul tema. Se vuoi puoi scrivermi all'indirizzo: jamwally@gmail.com, mi piacerebbe approfondire l'argomento e provare su di te alcune techniche sperimentali per vedere se riusciamo a migliorare la tua situazione.

    • @alessandramilanese5650
      @alessandramilanese5650 7 лет назад +1

      lei è veramente molto preparata direi in modo raro, comunica anche in modo raro penso di poterlo dire perché ho fatto molti anni di analisi con un analista Spi. Mi ha aiutata, ma non ha inquadrato le cose come lei. Purtroppo io ho avuto due genitori narcisisti e poi per anni un uomo penso narcisista o peggio forse schizoide che mi ha portata ttra l'altro a tentare il suicidio. Poi mi ha persino indotta a chiedergli perdono per questo. Non credo di essere debole, fragile sì, ma vitale se sono ancora qui e le scrivo ora. Mi sono finalmente liberata di questa persona, penso però che con lui mi sono giocata la vita. non sono più giovane. le rinnovo i miei complimenti per la sua competenza ed empatia e la ringrazio.

    • @ceciliagiussani8244
      @ceciliagiussani8244 3 года назад +1

      @@alessandramilanese5650 l'autunno è meraviglioso❤️💓💗💞❤️, sappilo, qualunque sia la tua età ❤️❤️❤️❤️💗
      Si ama sempre, di più e meglio.

  • @vilmamachdo
    @vilmamachdo 4 года назад +2

    Grazie Vappole sempre lei è bellissima e bravissima professionale. Benedizione.

  • @Grace-Samantha
    @Grace-Samantha 5 лет назад +1

    E pensare che sono cresciuto con una persona cosi, poi lo persi di vista x 5 anni quando andai ha vivere all'estero. Poi una scelta sbagliata ci ha fatto rincontrare, posso solo dire una cosa se potete evitare questi elementi, allora non pensateci 2 volte, credetemi meglio soli senza "amici" che vivere nel ombra di queste persone. E se avete un vaffanculo a portata di mano usatelo ho notato che funziona

  • @monicapuij
    @monicapuij 4 года назад +2

    Ringrazzio dio per aver perso solo pochi mesi con uno cosi!!!

  • @federicomanciocchi9446
    @federicomanciocchi9446 8 лет назад +5

    Le tue spiegazioni mi hanno fatto sorridere :)

  • @ritamariapordon2921
    @ritamariapordon2921 7 лет назад +4

    Ti ringrazio per questo video ,mi e' servito molto.

  • @bra040
    @bra040 6 лет назад +3

    Quadro preciso, non ho avuto una vera relazione ma l ho conosciuto perfettamente. Sto ancora pagando il conto. Anche l assenza e gli strascichi che sta lasciando sono corrosivi

  • @manuelaandriotto3891
    @manuelaandriotto3891 4 года назад +1

    Ho guardato questo video Xke mio fratello è così... E mia cognata è in crisi.. Ma ascoltando mi rendo conto che anch'io sono così.. :( la cosa mi spaventa.. Del resto siamo figli della stessa famiglia.. Sono spaventata, come si guarisce da qsta cosa?

  • @astridam.7145
    @astridam.7145 3 года назад +1

    1. 10 👍 si presenta come paladino dell'umanità. Si pone come amico generoso e disinteressato. Poi, dopo tempo, quando non si può sospettare che i suoi piaceri fossero interessati, passa a riscuotere chiedendo favori che danneggiano altri, coinvolgendo nelle malefatte gli "amici" pedine inconsapevoli di cosa comporti quel piacere che gli sta facendo.
    Nel mio caso, oltre che diffamare, ha trovato persone che lo hanno fomentato contro di me per isolarlo ed averlo più legato a loro.
    7,40 discussioni: a domande risponde con domande anche per sapere che cosa so e quali margini ha per mentire .

  • @abqualcosa4892
    @abqualcosa4892 4 года назад +1

    alcune tecniche mi sembrano un po' come cercare di inchiodare una farfalla... voglio dire, inchiodare il narcisista alla realtà con impegni scritti ecc... magari cercherò di usarle se riesco, non lo so, ma spero piuttosto di non trovarmi più in certe discussioni con certe persone che non vogliono stare in relazione ma solo destabilizzarti, tanto se si entra in conversazione con intenti così diversi, come si fa ad arrivare a qualcosa?

  • @robigraziano7834
    @robigraziano7834 5 лет назад +1

    vivono solo x cercare di evitare la.morte ke li perseguita. il resto non esiste non hanno sogni dedideri idee..sentimenti. non vivono come tutti noi bisogna capire questo. non sono umani. non sono come noi... non pensano nulla.. non desiderano nulla sono senza vita.
    io lho visto a lui un morto vivente . un morto costretto a vivere. con la morte ke gli sale da dentro.. ke non vuole guarire x sentirsi finalmente vivo e ke esiste come tutti gli altri esseri umani. x smettere di essere un robot automatico ... ma non vuole guarire. x amore incondizionato ci ho provato. anke se quando penso a tutto il male ke mi ha fatto compreso (rovinarmi la reputazione bullizzarmi con le.amiche mettermi contro tutti triangolazioni varie. ) mi sento una stupida a voler aiutare una persona ke ha voluto solo farmi a pezzi. stupida si, ma l amore è INCONDIZIONATO. Hanno la morte psichica e interiore.

  • @caprottigiuseppe
    @caprottigiuseppe 3 месяца назад

    Vedo che è coniugato solo al maschile 😮 per la narcisista e psicopatica cosa puoi dire? Grazie

  • @giovannagermani5045
    @giovannagermani5045 7 лет назад +5

    Non oso pensare quando due narcisi si mettono insieme!!!!

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +1

      Prima o poi faro' un video su quello ;)

    • @patriziaprencipe4986
      @patriziaprencipe4986 7 лет назад +1

      Se ho capito qualcosa di tutti i video che ho visto mi sembra di poter dire che due narcisi non si attraggono 😉

    • @patriziaprencipe4986
      @patriziaprencipe4986 7 лет назад +1

      Grazie Vappole sei fantastica....grazie grazie grazie 🌸

  • @marcocontini482
    @marcocontini482 6 лет назад +3

    lo só benissimo mio fratello e così e purtroppo a dalla sua i parenti

  • @lucaschianchi197
    @lucaschianchi197 Год назад

    Fidarsi dell'intuito è sicuramente un ottimo consiglio direi.
    Ma i narcisisti ce l'hanno un intuito?
    E se si,fanno bene ad ascoltarlo?

  • @MarkFerry1976
    @MarkFerry1976 8 лет назад +4

    Ah!!!! io sono codipendente e mia mamma è narcisista, bè inutile dire che ho vissuto una vita di inferno, a soli 6 anni mi ha fatto sentire il carnefice e lei la vittima con sensi di colpa estremi anche perchè io al suo egoismo mi sono sempre ribellato comportandomi il peggio (per lei) possibile, per farle capire (sempre a soli 6 anni) che esistevo come persona e non vivevo per i suoi capricci, ma non ha mai capito un tubo xD. Posso dirti, però, che ha sofferto tantissimo, non è mai guarita dal narcisismo non ne è nemmeno consapevole e se le dici ciò non ci crede. E' andata per parecchio tempo dall'analista e qualcosa ha risolto, sicuramente ora è una persona molto migliore, i tratti narcisistici rimangono qua e là, ma ora è una persona sicuramente più serena. Io invece ho ancora parecchie ferite da guarire, ma sono sulla buona strada anche grazie a te. P.S.: hai fatto benissimo a metterti in proprio, ti auguro tanto successo.

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +3

      Ah capisco perfettamente! Essere assognato il ruolo di capro espiatorio da bambini e' una delle situazioni peggiori. Sicuramente il tuo rapporto con lei e' stato burrascoso e difficile, ma l'importante e' che ti stai incamminando verso la tua guarigione. La sua non e' tua responsabilita'. Se e' narcisista come dici, probabilmente non guarira' mai, ma piu' tu guarisci e meno ti fara' effetto!

    • @Emystellina.
      @Emystellina. 5 лет назад +1

      Io ho avuto un esperienza simile con mia madre....che grande tristezza

    • @elaalela8782
      @elaalela8782 5 лет назад

      Ti capisco..... Non è facile..... Io mi sono quasi totalmente allontanata... Lo capita tardi.....

    • @TheSimmelnait
      @TheSimmelnait 5 лет назад

      Mark Ferry come ti capisco 😵

  • @nicolabrunelli5337
    @nicolabrunelli5337 4 года назад +1

    Nn sai quante risposte ho trovato in questi video quante verità e quante rassicurazioni .....ero completamente svuotato......nn sai quanto ti ringrazio

  • @lorenazanellini9793
    @lorenazanellini9793 6 лет назад +2

    Esatto faccio proprio così. Poi lo riporto sull'argomento iniziale. Il problema che mi fa diventare cattiva. Bello il modo che utilizzi molto razionale.Vero anche quello dell'instabilità .Quando con me non riesce prova con altri.

  • @elfonero1492
    @elfonero1492 Год назад

    Riferito a 2 donne pensavano che non ricordassi nulla di loro invece ricordo tutto la loro esistenza è basata sul manipolare gli altri a loro piacimento altrimenti ricatto morale incolpare una comanda l altra esegue a parte come mi hanno fatto sentire tutta la vita e di come entrano nel privato altrui non ricordo null altro di queste persone per non parlare di situazioni davvero spiacevoli che mi hanno segnato di cui si sono macchiate e che continuano a ignorare

  • @eleonoradoria4414
    @eleonoradoria4414 6 лет назад +1

    Se avete un capo un superiore qualsiasi o un collega cosi' che con i suoi modi rischia di farvi perdere credibilita' registrate le conversazioni o comunicate via mail o tutto quello che rimane leggibile...mio marito aveva un capo che a lui dava un certo incarico poi nei resoconti ai superiori diceva tutto il contrario facendo passare incompetente mio marito...lo ha fregato 1 volta poi lo ha registrato, kili di materiale dove c'erano i deliri di questo stronzo io ho letto qualcosa e non mi capacitavo di tali voltagabbana....e' stato licenziato come meritava ....ha cmq causato non poco stress a mio marito che mentalmente regge bene..... un altro dipendente ha avuto il colpo di grazia da questo narcy...gia' insicuro e con tanti problemi in famiglia si e' suicidato a 44 anni..
    ..al funerale di questo povero diavolo era presente il narcy e tutti gli hanno fatto capire che era soprattutto colpa sua che per usarlo a suo favore gli aveva dato un incarico che non era in grado di portare avanti questo non ha retto l'ennesimo fallimento poveraccio.....beh il narcy impassibile e indifferente...so che era furioso xche' non riusciva a trovare lavoro ed e' anche un cacasotto xche' si e' trovato di fronte mio marito per strada ed e' scappato seppure non voleva fargli nulla.

  • @MondoReman
    @MondoReman 7 лет назад +3

    grande Vale quello ke dici nella ultimo minuto e mezzo è estremamente vero!!!

  • @paolosanna9331
    @paolosanna9331 6 лет назад +3

    ottimo discorso, solo oggi dopo 9 anni di manipolazione da una psicopatica e narcisista , dopo che non ho perso per la mia forza di volontà un grammo di pazienza , anno fatto di tutto per denigrare la mia persona, usando telecamere ad ogni mio passo, usando anche il potere per rendermi minuscolo , ma io sono sempre quello umile di sempre prima di avere incontrato questa donna, che da dietro le quinte per anni mi ha manipolato , ma io sono qui sempre felice e no depresso come vuole lei , un poliziotto della questura mi ha detto che sono una roccia, questo per farvi capire che in questo mondo esistono anche le persone strane.
    mi chiamo Paolo.

    • @rossyazzurra2044
      @rossyazzurra2044 5 лет назад

      Anche io ho perso 9 anni Paolo...non me.ne capacito...

  • @Nicola_F.
    @Nicola_F. 6 лет назад +1

    E tu quello che descrivi lo chiami narcisista?!? Io lo identifico semplicemente come uno stupido.

  • @removisentin7821
    @removisentin7821 7 лет назад +4

    Confermo e sottoscrivo tutto

  • @lauraponti3476
    @lauraponti3476 6 лет назад +2

    Ha deciso di chiudere i contatti il giorno del suo compleanno quando gli ho portato il regalo di compleanno!

  • @francescarizzi2394
    @francescarizzi2394 3 года назад +1

    A me diceva: "lo dicono tutti che sei..."

  • @MsBeker34
    @MsBeker34 6 лет назад +2

    Se il narcisista è tuo figlio? 😑
    Io in pratica non potevo dirgli nulla. Se succedeva di dovergli chiedere qualcosa incominciava una discussione pesante.
    E finisce che è lui a rimproverare me.
    Da diversi anni e un akikomori, la sua unica attività e andare a scuola e poi si rinchiude in camera. Uscendo per i pasti. Abbiamo provato con la chitarra, col basket, prendere la patente per il motorino è stata una fatica. C'è voluto un anno.
    Non era una bella situazione. Si arrabbiava con me anche soltanto se lo chiamavo di alzarsi per la cena a volte, o per apparecchiare, pulire la camera era chiedere troppo, cose così.
    Alla fine sembrava di litigare col mio ex.
    (Ex anche lui un po' pazzo, mi ha picchiata, rotto il naso a testate con mio figlio in braccio tanto che lui se lo ricordava, poi morsa e addirittura sequestrata)
    Da odiare il padre o entrambi, ora odia me,
    può avermelo messo contro?
    (Tieni presente che il mio ex è ancora molto arrabbiato con me perché l'ho lasciato per lui è solo colpa mia o degli altri, sua no)
    Mio figlio se litiga con me mette in mezzo altre persone, paragonandole a me, per screditarmi.
    Una cosa insostenibile.
    Attualmente è andato a vivere con suo padre.
    Non posso fare proprio nulla per aiutarlo o recuperare un rapporto affettivo che non ho da anni e si riduce a io che compro, io che pago, io che devo dare o fare. 😑

    • @MsBeker34
      @MsBeker34 6 лет назад +4

      Caso perso?
      Sai ero stufa di essere solo quella che rimproverava o che veniva rimproverata.
      Mi sforzo di pensare che un po ero io il suo problema
      è che ora sta meglio. 💗
      Però è mio figlio mi manca.
      E non è giusto che vada così.
      Mi manca, anche se soffrivo certamente molto di più quando era qui.
      Non è un ex fidanzato, che anche se sembra impossibile lasciarlo si scopre che si può benissimo vivere senza, il problema è nella nostra testa e nel nostro modo di dipendere dall'amore,
      ma l'amore per un figlio è certamente una cosa diversa.
      Anche se non bisogna comunque esagerare.
      Nella vita ho imparato che i rapporti dannosi vanno troncati.
      Ne ho incontrati diversi di narcisisti, ho dovuto imparare letteralmente sulla mia pelle e sull'anima, la lezione più utile e tenerli lontani da me.
      Vedremo se questo distacco porterà a qualcosa di buono.
      Io comuque provo a scrivergli è miracolosamente risponde ai messaggi, con i suoi tempi..
      (cosa che un tempo era neno ovvia) sempre senza esagerare.
      Il compleanno mi sembrava una buona occasione.
      😢 Sono riuscita a fargli avere un regalino
      (utile per l'altro problemino akikomori) ama i fumetti, almeno legge.
      Non l'ho incontrato ma l'ho visto per strada all'uscita di scuola.
      Sta bene esteriormente,
      è bello non gli manca nulla..
      Un po' la mia paura è che nei rapporti con le donne non impari dal padre.
      Certo gli somiglia, ma è un individuo completamente diverso.. anche se con me faceva il prepotente..
      Chissà.. vedremo..
      Quando tutto questo è successo a me la prima volta ero lontana dalla tecnologia lo sono stata per molto tempo visto che non avevo soldi, ma oggi è differente, tu sei un mezzo utile per aiutare tutte le donne o le vittime di un narcisista a capire come difendersi.
      È un lavoro prezioso, non smettere mai di parlarne cara.
      Il web è un mezzo prezioso se usato per scopi nobili.
      Continua con la tua missione cara. 😘

  • @nicolabrunelli5337
    @nicolabrunelli5337 4 года назад +1

    Quando ti senti dire che sei una persona in gamba e sana da parenti amici colleghi nonostante abbiamo tutti dei difetti e nel frattempo elabori il perché loro dicono così di me e invece dalla persona che dovrebbe amartinn arriva niente nn va bene nulla di te di quello che fai e dici ti senti dentro un frullatore di contraddizioni e nn riesci ad uscirne anzi rischi di annegarci dentro quel frullatore behhh....nn lo auguro a nessuno neanche alla persona che nn sopporto di più a sto mondo....davvero forza e coraggio x me è stata lunga 10anni nn si cancellano con un colpo di spugna ....... impariamo ad ascoltarci e a darci fiducia......mi tremano ancora le gambe a sentire tutte quelle risposte che cercavo in questi 10anni

  • @justitia257
    @justitia257 Год назад

    Ciao Bellissima Valentina..ma quando torni?

  • @tomasinaalvisa9882
    @tomasinaalvisa9882 4 года назад +1

    Le conosco tutte...

  • @Erpinio1
    @Erpinio1 3 года назад

    Ci vuole un manuale per imparare a difendersi cosi

  • @alessandrabottalico368
    @alessandrabottalico368 8 лет назад +14

    lì so riconoscere i furbetti...frequentato 10 gg l'ultimo lui:c'è un incidente sulla strada faccio ritardo ripercorriamo la stessa strada nn c'era traffico lui: ritorniamo indietro ti faccio vedere i vetri per terra. 😂😂lui: ti ho detto che oggi lavoro vedi che nn mi ascolti quando parlo,bugia nn mi aveva detto, lui: vedi nn mi hai lasciato la macchina perché nn hai fiducia in me bugia nn mi aveva mai chiesto la macchina. Gli lo detto in faccia che è uno psicopatico manipolatore lui sparito con un bel calcio in culo.

    • @vappole
      @vappole  8 лет назад +3

      hahah vedo che non ti fai fregare piu'! Grande Alessandra!

    • @niculuccio1046
      @niculuccio1046 7 лет назад

      Brava.

    • @closingorange
      @closingorange 6 лет назад

      Allora è un furbetto, non un narcisista ;)

  • @user-bw9iv6gt2q
    @user-bw9iv6gt2q Год назад

    Ti fanno sentire una merda per manipolarti

  • @carlochini5572
    @carlochini5572 2 года назад

    Buonasera sono Carlo e avremo vorrei un consiglio

  • @alessandramazzeo1248
    @alessandramazzeo1248 2 года назад +1

    Verissimo grazie per i tuoi video 🌹

  • @trilli1965
    @trilli1965 4 года назад +1

    Cara...un altro modo...uno valido? Mandarli all'inferno!

  • @robertavoltolina6447
    @robertavoltolina6447 3 года назад +1

    🙏❤

  • @mariaaccardi5665
    @mariaaccardi5665 8 лет назад +2

    Ho una persona che è vittima di un manipolatore , se dovesse chiedermi aiuto e dimostrarmi l'intenzione di uscirne come mi devo comportare con lei? Grazie

    • @vappole
      @vappole  8 лет назад +3

      Difficile da dire: e' una situazione molto delicata. La cosa migliore e' essere presenti per quella persona dando amore ed affetto ed approvazione e appoggiando qualunque cosa ella decida con compassione. Non e' semplice aiutare queste persone perche' rischiamo di cadere nella tendenza di cercare di cambiarle o di dir loro cosa fare, che e' in realta' la cosa peggiore che possiamo fare per loro.

  • @r0sarossi538
    @r0sarossi538 7 лет назад +2

    vappole, bravissima, ogni tanto seguo i tuoi video avendo madre (molto anziana ma sempre attiva come narcisista) e sorella narcisiste patologiche. Mi sono chiesta come mai hai consigliato di scrivere le cose o coinvolgere terze persone come testimoni, per "far ricordare" al narcisista qualcosa, tipo un impegno o una promessa. Voglio dire che secondo me non ha senso ed e' un enorme spreco di energia e perdita di tempo cercare di relazionare con un narcisista. Per me l' unica cosa giusta da fare e' fuggire a gambe levate se si tratta di partner, oppure prendere enormi distanze se si tratta di parenti stretti. Qualsiasi espediente che si usi, e' sempre un modo per dare loro potere e stare sotto il loro controllo. Non meritano un solo minuto del nostro tempo e delle nostre energie.

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +1

      Hai ragione! Grazie!

  • @theinnertraveler2821
    @theinnertraveler2821 7 лет назад +2

    E' il gaslightining una tecnica che il narcisista usa coscientemente? Voglio dire, è un'attività che richiede una certa riserva di energia.. ne vale la pena?

    • @vappole
      @vappole  7 лет назад +4

      Il narcisista non usa le tecniche di manipolazione "consciamente" nel senso che intendiamo. Nel senso che intendiamo abbiamo una scelta, ovvero possiamo scegliere di manipolare o meno, invece il narcisista non conosce altro modo di trattare le persone. In oltre non dimentichiamoci che vive in una versione distorta della realta'. Di conseguenza le sue decisioni non sono basate su una consapevolezza conscia della realta'.

  • @Penelope-bx8qk
    @Penelope-bx8qk 5 лет назад +1

    wow... am amazed!!! Ha fatto tutto cio che hai dett e a volte ho reagito come hai suggerito senza sapere/capire lo scenario Ora e tutto piu chiaro .. Grazie

  • @alessandroture2233
    @alessandroture2233 3 года назад

    Sei micidiale, ciao Valentina e grazie

  • @annat1326
    @annat1326 6 лет назад +1

    io non ho mai avuto uno scambio interessante con il narcisista, anzi il discorso o cade su di lui o inizi a adire che è colpa mia.

  • @bambolinaa81
    @bambolinaa81 8 лет назад +2

    Grazie per questo e per tutti gli altri video. Potresti approfondire la fase del bombardamento d'amore?

    • @vappole
      @vappole  8 лет назад

      Si lo approfondiro' in un prossimo video!

  • @antoniopagano7679
    @antoniopagano7679 6 лет назад +2

    E se volessi aiutare qualcuno che è sotto l'influenza di un narcisista? "Importante"

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +1

      Ottima domanda, sto sformando proprio un video per rispondere a questo.

  • @annatroia8590
    @annatroia8590 9 месяцев назад

    Perfetto !!! Bella spiegazione... 👍🏿👍🏿💯💯🙏🏾🙏🏾❤️

  • @MarkFerry1976
    @MarkFerry1976 8 лет назад +3

    Io ho a che fare con il mio direttore del personale che è un narcisista. Pensavo di parlare con una persona "sana" ed invece, esponendogli in faccia i fatti, mi ha subito lasciato a casa dicendomi con evidente stato ansioso "lei non è nella posizione di parlare così" hihihhi. Grazie di Cuore. Purtroppo a lavoro dobbiamo per forza stare ai loro giochi e prenderli per il sedere ;).

    • @vappole
      @vappole  8 лет назад +4

      E' vero. Ma spero davvero che anche questa situazione cambiera' in futuro. Oggi giorno sempre piu' persone creano attivita' e business etici, basati sul rispetto dei dipendenti e ovviamente non gestiti da narcisisti o psicopatici. Io per adesso mi sono messa in proprio.

    • @elaalela8782
      @elaalela8782 5 лет назад

      Tutti i dirigenti che fanno uso di potere con gusto..... Tutti narcisisti patologici!

    • @tizianacherri5386
      @tizianacherri5386 3 года назад

      Deriva veramente da un trauma affettivo la loro grave malattia?Avevo un amica(?) narcisa maligna.Additittura quando ero disperata e piangevo aveva un ghigno sorridente.Chiamava in continuazione e se decideva di fare una cosa bisognava dirle di sì.Quello che mi meraviglia è che nessuno ha capito il suo disturbo grave.Vuole uomini con un buon stipendio poi li maltratta.Addirittura è insegnante di catechismo.Invidia chi ha i soldi.Vuole il principe azzurro!!!!Pensa di essere anche lei una principessa.Poveri noi!!!!No contact per sempre.

  • @raffaeladesimoni7984
    @raffaeladesimoni7984 5 лет назад +2

    Vero.

  • @lorenazanellini9793
    @lorenazanellini9793 6 лет назад +2

    Vero cara Valentina.