La solitudine del Narcisista: presentazione con Giancarlo Dimaggio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 янв 2025

Комментарии • 380

  • @giannibertolino1052
    @giannibertolino1052 11 месяцев назад +2

    La più bella lezione sul narcisismo che ho sentito. Utilissima. Grazie!

  • @Laras4261
    @Laras4261 Год назад +16

    In pratica per andare d'accordo col Narcisista non si dovrebbe mai stare male. O fare vedere che va sempre tutto bene. Se no si attivano i ricordi che li hanno fatti stare male....ma così si risucchiano le tue energie perché non sei più in collegamento con le tue emozioni?
    Un po' alla volta grazie a conferenze e descrizioni come queste si impara molto. Semplicemente grazie.

  • @oceangraveproject
    @oceangraveproject 6 лет назад +146

    Vorrei sentire parlare anche della "noia" una piaga assoluta nel narcisista probabilmente L esito del deficit del desiderio. O cavalca scopi grandiosi o si rompe le palle al massimo , non sa che fare se non ricercare ammirazione e nuove sfide. Associata alla noia ritengo che spesso e volentieri compaiono più facilmente timori ipocondriaci , stati fobici e depressione. La noia è il riflesso del vuoto del Se' che riesce a colmarsi solo con L immagine grandiosa .'senza di essa il narcisista non sa vivere.

    • @stefyvr249
      @stefyvr249 6 лет назад +11

      Il mio ex mi diceva sempre “io devo avere un progetto anche se impossibile da realizzare ma devo averlo!”

    • @dantepaperinosky25
      @dantepaperinosky25 6 лет назад +6

      Se prendi un prontuario medico...vedrai che la depressione è associata a centinaia di patologie. Ultimamente è al pari del cancro la malattia del secolo...è come il prezzemolo.
      Vuoi sapere, secondo me, il vero pericolo? Quei medici che hanno a che fare con personalità troppo complesse per il loro QI e quindi per non sfigurare devono a tutti i costi, limitarne l'operatività in paletti precisi e definiti, per ovviare alla propria incapacità di soddisfare il proprio ego...
      Purtroppo ogni figura medica, pecca di una struttura di narcisismo...in quanto moltissimi medici si reputano DIO in terra...senza riuscire a comprendere di quanto le loro carni siano tremule, così come quelle dei pazienti che analizzano, o che cercano di analizzare. Ammetto che mi annoio spesso, ma mi dicono che sono eccessivamente critico verso me stesso...nella tua esperienza di esperto analista come definisci la cosa?
      Ammetto anche che ambisco a posizioni ricoperte da terzi, che non riesco proprio a definire come più capaci della mia persona...pur essendo molto critico verso me stesso, quindi o ricerco la perfezione assoluta, in tutti, ivi incluso me stesso, oppure chi ha un immagine oggettivamente grandiosa, ed è dall'esterno visto come tale, non la possiede realmente...diagnosi?

    • @rebelrebel6174
      @rebelrebel6174 5 лет назад +13

      Io sono cosi é una vita di merda

    • @claudiaiman4636
      @claudiaiman4636 5 лет назад +1

      Paget Maximiliam hai chiesto diagnosi, ecco la mia diagnosi del tuo disturbo: 1 sei logorroico 2 Lo straripamento della forma sul contenuto 3 non hai capito niente perche la voglia di apparire era più forte della voglia di capire 4 quando fuori c’è troppo- dentro è vuoto - come le topmodel belle fiorì vuote e stupide dentro, drogate con la vita personale assente 5 leggi la biografia di Hitler o Duce se vuoi capire cosa vuole dire tanto fuori e niente dentro, tutti due narcisisti psicopatici maltrattati nel infanzia, ti consiglio libro di www.illibraio.it/libri/alice-miller-la-persecuzione-del-bambino-9788833917870/

    • @clarissakkkk2115
      @clarissakkkk2115 5 лет назад

      Claudia Iman m

  • @psa3981
    @psa3981 7 лет назад +26

    Grandissimo DiMaggio! Complimenti sinceri, finalmente una defi'izione completa e chiara del disturbo narcisista e di tutto ciò che la vittima subisce. Bravo!

  • @ladysommaable
    @ladysommaable 7 лет назад +16

    Complimenti dott.Di Maggio. Sono in pochi ad affrontare le difficoltà relazionali in maniera così chiara e precisa.
    Tks

  • @gianniamato72
    @gianniamato72 2 года назад +22

    ho avuto anche io la sfortuna di incontrare una narcisista nella mia vita. Inutile dirvi che sono un persona empatica, affamata d’amore (problema mio per eventi di infanzia) vivevo una relazione con una persona sposata, ci innamoriamo (almeno io) ci facciamo forza, io mi separo nel giro di un anno, lei impiega due, tra promesse d’amore eterno e costruzione di famiglia, anche perchè io le dico all’inizio che l’amante non lo faccio e non sono in grado. Dopo un primo periodo di lovebombig, a posteriori analizzando ora, mi rendo conto che lei non era la persona che si era presentata. Fatto sta, appena si separa, dopo due anni, mi scarta, non più utile al suo scopo, e ora sta con un altro. Tiene piedi in scarpe ovunque, anche con il marito, che lavora dove sono io, lei pure. E’ un continuo “flirtare” con chiunque, pur di essere apprezzata. Sono stato cieco nel rapporto, oggi se analizzo diverse situazioni capitate nel corso della nostra storia, una persona non manipolata non accetterebbe mai determinate cose. Oggi mi “vergogno” di me stesso, di quello che sono stato in grado di non vedere, sono arrabbiato, addolorato, lei sembra un angelo, in realtà è un diavolo e io sono stato uno stupido.
    Spero di perdonarmi presto, e di riuscrire ad avere fiducia nuovamente nei rapporti… al momento sono immobile e confuso… non so nemmeno se quello che penso è giusto o sbagliato.
    Ciao a tutti

    • @antonellalombardo986
      @antonellalombardo986 2 года назад +3

      Ricordati che hai ragione tu, non sono le vittime a doversi vergognare ma chi agisce come fanno loro, te lo dice una vittima che ha fatto un lungo percorso di reparenting per uscire da queste dissanguanti dinamiche.

    • @popit320
      @popit320 2 года назад +3

      Forza, ce la farai.

    • @weallshineon1469
      @weallshineon1469 2 года назад +1

      ehi. che difficile da mettere dentro, questo tuo commento... ma al contempo, sei pronto a parlare con tutti. Parlavi di "determinate cose"...di cosa ti dovresti vergognare? non vergognamoci mai di credere nell'amore (se ti leggerò, commenterò il mio "mai")

    • @weallshineon1469
      @weallshineon1469 2 года назад +1

      ​@@antonellalombardo986 belle parole. invece quel termine inglese non lo conosco... me lo spieghi? grazie

    • @antonellalombardo986
      @antonellalombardo986 2 года назад +1

      Reparentig, sarebbe il rigenitoraggio, ossia correggere gli errori enormi commessi verso di noi dai genitori, facendoci noi stessi da genitori

  • @lucderan
    @lucderan 4 года назад +50

    1:25:55 Perché solo per le donne in sala. Io ho avuto una compagna narcisista che mi ha rovinato la vita completamente. Ho cicatrici sul corpo e nell'anima

    • @francescotoni26
      @francescotoni26 3 года назад +3

      Discriminazioni. Ebbene si, anche noi le subiamo.

    • @s.b.5496
      @s.b.5496 3 года назад +1

      Perché i narcisti uomini sono di più

    • @franci.f.
      @franci.f. 3 года назад +3

      lucderan perchè ormai invece di dire che un uomo è stronzo o non ti vuole più si dice ormai che è narcisista

    • @francescotoni26
      @francescotoni26 3 года назад

      @@s.b.5496 rispettiamo le minoranze

    • @elisabettavaldarnini8921
      @elisabettavaldarnini8921 3 года назад

      Speriamo ora la tua anima risplende..

  • @chiaraannucci2134
    @chiaraannucci2134 Год назад +26

    Dei legami stabili? E con chi????? Pure quando la relazione dura 10 anni il partner è solo, non puoi mai avere un momento di sconforto, non puoi mai contare su di lui, fa promesse che non mantiene, devi essere autonoma e indipendente in tutto, non puoi chiedere nulla. Ma che relazione è????? Un suicidio .

  • @vannacollina2721
    @vannacollina2721 Год назад

    Bravissimo dottore. Concordo su tutto. Grazie. Non mi son persa una sola parola. Ancora grazie infinite.

  • @animapotente567
    @animapotente567 6 лет назад +29

    Nessuno vorrebbe essere invalidato nei suoi sentimenti e nel proprio modo di vivere,non solo il narcisista. Ognuno agisce in determinati modi perchè è soggetto a schemi e non perché è stupido.Anche lui lo psicoterapeuta,è soggetto a degli schemi,ma come professionista dovrebbe conoscerli e superarli se vuole davvero capire l'altro.Invece hanno l'arroganza di credersi chissà chi e cercano di gestire e modificare l'altro secondo l'immagine che credono di avere di se stessi. Queste sono le persone che si definiscono esperti,ma altro non sono che persone che ostentano una sicurezza maggiore di quella che hanno,e quindi sembrano convincenti riguardo la loro "preparazione". Purtroppo per lui,ad un'occhio esperto si vede che ha ancora da lavorare parecchio sui suoi schemi. L'empatia è un dono e si tratta di sentire gli stati d'animo dell'altro a prescindere dall'aver studiato psicologia. Una gran parte degli psicologi ne è sprovvista.L'empatia va compresa e ben gestita,per evitare che diventi una trappola,e spesso le persone empatiche ne sono intrappolate. Chi ne è sprovvisto,o ce l'ha poco sviluppata a causa dei suoi tratti narcisisti,in questo caso lo psicoterapeuta che lo ha ammesso,dovrebbe entrare in contatto con quella parte di se che è insicura e dissimula,sicurezza,simpatia,competenze,proprio per sanarla e diventare finalmente adulto. Invece nel frattempo si fingono psicologi esperti,semplicemente per curare la propria ferita negli altri.Atteggiamento sbagliatissimo.Non curi ne te e ne gli altri. Oddio,forse alla fine della fiera,qualcosa di te l'hai capita,ma solo "abusando inconsapevolmente" dei tuoi pazienti.

    • @dantepaperinosky25
      @dantepaperinosky25 6 лет назад +6

      E' un tipico vezzo dei medici...sentirsi prossimi a DIO, l'uomo ha anche costruito la torre di babele, per sentirsi simile e prossimo a Dio....non puoi sperare che lo specialista della mente, differisca da codesto vezzo.
      La cosa importante è che non determini o generi danni...o che abbia il coraggio professionale di ammettere i propri errori, domandano umilmente scusa, per i danni cagionati...ma anche in questo caso...è professione di fede...purtroppo....

    • @Lisa-cl9lj
      @Lisa-cl9lj 3 года назад +1

      C’è tanta verità

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад

      @@franci.f. addirittura, adesso non esageriamo

    • @franci.f.
      @franci.f. 2 года назад +2

      @@MentalAquaductz alcuni si compiono danni ma non intenzionalmente. Mi sono espresso male

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад

      @@franci.f. ha detto ambiscono

  • @lukegodjer2948
    @lukegodjer2948 3 года назад +8

    Pazzesco, certi passaggi sono assolutamente vissuti e rispecchiati. Senza parole, grazie.

  • @SirsirsirSir-xk2hi
    @SirsirsirSir-xk2hi 3 года назад +4

    fantastico comunicatore !!!!!

  • @ma.pro.massaggiprofessionali
    @ma.pro.massaggiprofessionali Год назад

    Complimenti! Davvero esaustivo 🎉

  • @hellomynameisra
    @hellomynameisra 2 года назад +1

    Sto leggendo il libro. Un testo brillante, esaustivo ed abbastanza accessibile.

  • @marcopalazzo2619
    @marcopalazzo2619 2 года назад +5

    È difficile stargli accanto, ma ricordiamoci che per essere così neanche immaginiamo cosa avranno passato.. infondo è tutto un muro protettivo il loro per non "esporsi" e così molti perdono un'intera esistenza restando soli con sé stessi, non lo augurerei a nessuno mai.

    • @chiaraannucci2134
      @chiaraannucci2134 Год назад +5

      Non me ne frega assolutamente nulla di cosa hanno passato. Se lei avesse figli capirebbe il dolore che causano.

    • @scippacentrella
      @scippacentrella Год назад +5

      Le assicuro che si può aver avuto un'infanzia difficile ma non far del male a nessuno da adulti

    • @pinky6789
      @pinky6789 Год назад

      Non hanno sempre passato cose brutte. C'è chi ha dovuto subire un trauma orribile ed ha sviluppato il narcisismo patologico, come chi lo ha svuluppato perché i suoi genitori lo lodavano troppo, questi ultimi non hanno subito nessun trauma.

  • @Stef89982
    @Stef89982 4 года назад +3

    Grazie Dott. Dimaggio. Dipendenze compulsive: mi ha dato molte conferme. Molto chiaro il suo intervento

  • @franci.f.
    @franci.f. 3 года назад +9

    Mi sembra che la prospettiva sia comunque assurda, ovvero quella di cambiare il narcisista per renderlo mansueto piuttosto che aiutarlo a stare bene quando i suoi meccanismi di protezione non funzionano più per lui (e non per gli altri). Il problema dell'abuso eventuale si risolve con il sistema di diritto, un terapeuta spero che si occupi del paziente e non della compagna del paziente.

    • @giuseppepezzella3656
      @giuseppepezzella3656 Год назад +3

      Non puoi riparare un vaso rotto e farlo tornare come nuovo. Dentro la psiche del narcisista si è rotto qualcosa e non può essere riparato.

    • @vannacollina2721
      @vannacollina2721 Год назад

      È una malattia. Psichiatrica.

  • @ladysommaable
    @ladysommaable 7 лет назад +75

    Voi terapetuti li vedete in una stanza....immaginate a relazionarsi in un ambito destrutturato e non protetto. Un'angoscia...

    • @monicacavallini307
      @monicacavallini307 5 лет назад +19

      Ciao Dia CIN.
      Vedo dopo un anno il tuo commento.
      Hai detto bene: un ambiente destrutturato e non protetto.
      Alcune vittime partner si sono tolte la vita a causa di narcisisti.

    • @isabellarota5869
      @isabellarota5869 5 лет назад +1

      Già

    • @isabellarota5869
      @isabellarota5869 5 лет назад +9

      Si incazzano su cose impensabili...

    • @giovannigiovanni4016
      @giovannigiovanni4016 4 года назад +22

      Concordo, ...ma non solo: loro terapeutici li vedono professionalmente come "casi di lavoro", e sicuramente hanno anche la "tecnica" per relazionarsi con certa gentaglia, ...il problema é appunto averci a che fare nella "vita normale".
      Ci sono poi casi e casi, ...io vedo che molto spesso i commenti in questi forum arrivano dai partners, ..ossia, ...da persone che hanno liberamente scelto di avere a che fare con certi soggetti, ...si parla viceversa molto ma molto meno di quei casi nei quali non si é scelto un narcisista ma magari questi é un familiare; quello sì che é un problema, ...quando non é una scelta ma una condanna naturale! (Sceglierseli liberamente é per me un atto criminale finanche più grave degli stessi comportamenti di questi mentecatti; non solo é da imbecilli ma io dico che é da "collaborazionisti", e se questi cerebrolesi continuano a fare i cazzi loro é proprio grazie a chi se li sceglie: non esiste nessun Dio senza credenti e nessun re senza sudditi)
      I terapeuti inoltre, affrontano giustamente il tema in termini di "risultato professionale", e capisco perfettamente la cosa: per loro far avere un piccolo miglioramento a questi sociopatici é giustamente un successone, ..così come per un agronomo far si che un terreno arido produca qualche pomodoro, ma... se io non sono un agronomo ma sono un semplice agricoltore, sinceramente, piuttosto che rompermi la schiena nella speranza di raccogliere qualche pomodoro giusto per dimostrare che "si può fare", beh, preferisco zappare un terreno quantomeno normale ed avere un medio raccolto di ciò che semino!
      Ho un padre che é il prototipo di tutte le peggio derivazioni e implicazioni di narcisismo, e sono pertanto molto intollerante verso questi soggetti i quali a mio avviso mettono palesemente un buon 80% di "paraculismo", ..altro che! ....pertanto penso che se ognuno di noi emarginasse questi soggetti, beh, per naturale spirito di sopravvivenza e teorie evolutive io credo che nell'arco di qualche anno personaggi simili scomparirebbero, ...ed anche se così non fosse se ne starebbero quantomeno per fatti loro. Aggiungo poi che, sarò pure io antiquato e non-sufficientemente-buonista, ma quando uno stupratore violenta una vittima io penso prima a mettere in gattabuia lo stupratore e buttare la chiave, e poi ad aiutare la sua vittima, ...non mi sognerei certo di dire: "beh ma povero stupratore, ...interroghiamoci su quali traumi ha subito"; ...come caso di studio fine ad esso stesso potrei anche capire, ma io starò sempre dalla parte della vittima e mai da quella del carnefice! C'é troppo giustificazionismo: un habitat nel quale questi psicopatici paraculi sguazzano, proliferano, e danno esempio negativo oltre che fare gravemente male al prossimo!

    • @sabrinaferri7741
      @sabrinaferri7741 4 года назад +3

      @@giovannigiovanni4016 Sono pienamente d'accordo...

  • @martinafalco3394
    @martinafalco3394 4 года назад +3

    Bravissimo e molto molto chiaro

  • @Mpluce
    @Mpluce 4 года назад +3

    E come si fa a farlo andare da un terapeuta se si rifiuta categoricamente e rifiuta ogni aiuto emotivo per affrontare i suoi dolori?

    • @stellablu333
      @stellablu333 4 года назад

      Hai ascoltato? Vederlo come una vittima lo fa sentire un deficiente. Assumere atteggiamenti da assistente sociale o crocerossina, come se il narciso fosse una vittima, è molto controproducente.

    • @Mpluce
      @Mpluce 4 года назад

      @@stellablu333 si infatti non ho fatto questo ma in qualsivoglia modo non si è riuscito a migliorare la situazione

    • @stellablu333
      @stellablu333 4 года назад

      @@Mpluce già che ti carichi della responsabilità di far migliorare le cose dice l'esatto contrario.
      Lascia perdere. Digli che deve andare in terapia, ma una volta sola, non 1000. E poi mandalo con Dio.

    • @stellablu333
      @stellablu333 4 года назад

      @@Mpluce sapendo che 99 su 100 non lo farà, aggiungo.

    • @Mpluce
      @Mpluce 4 года назад +1

      @@stellablu333 non sapevo nulla non ho mai avuto a che fare con una personalità così ben mascherata mi sono accorta particolarmente gli ultimi mesi che non era una cosa facile...Perché mi denigrava ed era fuori controllo spesso questo a prescindere dal dirgli qualcosa poi ho iniziato a fare caso che erano atteggiamenti sistematici cadenzato a tempi e di ogni sorta ...Gli volevo bene ora quasi lo odio

  • @giustinolupoli2738
    @giustinolupoli2738 Год назад +1

    Tutto ritorna caro amico, e anche con gli interessi.

  • @danielasalvini4572
    @danielasalvini4572 6 лет назад +20

    alla fine narcisista (vittima di madre narcisista) era pure il terapista :-) 1:54:52 e seg.

  • @62flygrazia
    @62flygrazia 6 лет назад +16

    Premesso che concordo sui "quadri sporchi" e sulla inadeguatezza diagnostica della categorizzazione del DSM V , aggiungo che lo stesso soggetto in base alla persona con cui si relaziona può cambiare l'espressione di alcuni tratti di personalità che gli appartengono e la prevalenza di manifestazioni ossessive piuttosto che paranoiche, o altro è flessibile. Anche la psicoterapia, se funziona, può avere proprio questo effetto di far emergere e prevalere caratteristiche diverse da affrontare volta per volta. Ciò accade perché nella struttura della personalità narcisistica, il sommerso è enorme, con una stratificazione e coesistenza di diversi meccanismi di difesa, appunto, stratificati.

    • @dantepaperinosky25
      @dantepaperinosky25 6 лет назад +1

      Ogni tanto mi metto le dita nel naso...mi devo preoccupare, oppure mi gratto il linguine, in quanto ci sono residui di sapone che mi generano sensazioni di bruciore e prurito, in quanto non avendo la caldaia mi devo lavare con la bacinella, soffrendo quindi il freddo, essendoci in casa 12 gradi..., devo assumere qualche psicotico? Saranno gli strati di autodifesa che cerco di eliminare in solido con qualche strato di epidermide?

    • @adriananeri3288
      @adriananeri3288 2 года назад

      Ciò accade perché il narcisista vive con mille maschere, nessuna gli appartiene davvero, anzì una sola lo rappresenta davvero. La faccia che fa vedere nel momento in cui umilia la partner per l'imminente scarto. Quella crudeltà e disprezzo che manifesta sono reali. Non è che si sente minacciato da nulla, nessun sentimento o innamoramento, c'è sempre un'altra preda che lui ha sul fuoco. È semplicemente così, e prima si comprende questo prima si emargina il problema sociale dilagante del narcisismo. Ovviamente non tutti sono maligni / perversi, e in tale caso possono essere recuperati. Non curati, solo recuperati, inseriti nel mondo con modi più adatti alla vita sociale. Mentre i narcisisti perversi sono crudeli dentro, non li recupera nessuno. Bisogna viverli direttamente per capire, non è uguale come sentire le loro favole in uno studio. Colui che ho conosciuto io, essenfo intelligente carismatico e istrionico è in grado di raggirare quasi chiunque, assume tanti volti. Io l'ho osservato e nel tempo lui cambiava persino dall'essere ateo al tipo che prega di notte i nonni 🙄 Passa dal tipo overt a tipo covert in base al gruppo in cui si trova. Inventa storie che colloca spesso in tempi divetsi sulla linea temporale. Una volta si era dimenticato di aver usato già la stessa storiella con me molti mesi prima e quindi l'ha proposta come un fatto accaduto un giorno prima, motivo di depressione fittizia per catturare attenzioni di alcune donne del gruppo .

  • @minaserino2183
    @minaserino2183 2 года назад +6

    Ha 3 figli, con la maggiorenne, una continua guerra, le nasce il bimbo, lui invece di essere contento, esordisce con " È meglio che rimangano a casa loro perché mi daranno solo fastidio " 😱 la seconda sta sempre a criticarla, il piccolo sembra che ce l'abbia a cuore ma, per esempio, non lo sopporta quando tarda a fare I compiti perché lui deve cenare , lo sgrida tanto da farlo piangere , anche in altre situazioni. Cose oscene.

    • @cristianmarinaro1753
      @cristianmarinaro1753 2 года назад

      PP 😉pllp 😉😉😉😉😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎

    • @cristianmarinaro1753
      @cristianmarinaro1753 2 года назад

      PP 😉pllp 😉😉😉😉😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎😎

    • @vannacollina2721
      @vannacollina2721 Год назад +1

      Difendili!!

    • @alice-hp7dh
      @alice-hp7dh 11 месяцев назад

      Mi hai ricordato quante volte ho visto rabbia pura negli occhi di mio padre quando non si riusciva ad essere a casa per l'orario giusto in cui voleva mangiare. Quando andavo a casa di amici in cui erano più importanti tante altre cose piuttosto che l'orario, mi sembrava di stare in Paradiso.

  • @MiciaLaurina
    @MiciaLaurina 4 года назад +6

    Generalizzare non va mai bene ma sentendo gli interventi di TUTTE le dottoresse non gli chiederei neanche l’orario, figuriamoci una consulenza...

  • @izha1601
    @izha1601 2 года назад +1

    Grandi spiegazioni⭐ Grazie!
    ..qualcuno può ricordarmi a che minuto è che il Dottore dice che il narcisista, al di là dell' essere partner negativi, hanno una particolare capacità genitoriale realmente positiva?
    Grazie 🙌🙌

  • @alfanomina1744
    @alfanomina1744 Год назад

    Buonasera. Grazie. Dottore

  • @teresalombardi5433
    @teresalombardi5433 4 года назад +19

    Complimenti per la dissertazione. Purtroppo dire “convincente” fa a pugni con il desiderio di immaginare “redente “ queste anime in pena, che comunque vivono con dei loro equilibri e spesso con grandi successi professionali. Parlo da donna che ha vissuto una lunga storia con un “narcisista”, dopo aver sofferto da adolescente di anoressia e bulimia patologica. Immaginate quale selva oscura si è attraversata! Grazie e leggeró il libro! Teresa è uno pseudonimo!

    • @giuseppepezzella3656
      @giuseppepezzella3656 Год назад

      Queste anime in pena non si redimeranno mai perché sono demoni incarnati. Solo un demone infligge e gode delle sofferenze.

  • @_ciaone3015
    @_ciaone3015 4 года назад +3

    Sempre così mi ritrovo... Non vedo l 'ora di uscire fuori casa e io ho 26 anni. Mi trattano come una bambina ancora. Quanto é brutto

    • @ignaziasirigu2701
      @ignaziasirigu2701 4 года назад +3

      FATTI FORZA E CORAGGIO CARA TESORO NON ARRENDERTI SONO DA ANNI CHE SOFRO DI DEPRESSIONE PAGGIORE SOFFERENZE BRUTTE MI FACI FORZA

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад +1

      Cosa vuol dire sempre così mi ritrovo?

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад

      @@ignaziasirigu2701 perché non ti curi?

  • @fabiatomasino5358
    @fabiatomasino5358 2 года назад +1

    Ottima conferenza

  • @gildani17
    @gildani17 2 года назад

    Peccato per l'audio...

  • @alfonsothunder9807
    @alfonsothunder9807 3 года назад +5

    Audio pessimo, peccato!

  • @stefanogiorgi2042
    @stefanogiorgi2042 5 лет назад +9

    Per far imparare ad un narcisista, basta ignorarli. Se il problema è emotivo,bisogna ignorarli e fargli capire cosa significa l egoismo. Fargli capire, cosa significa se tutti fossimo narcisisti e quindi egoisti....ed ignorare li farebbero risvegliare

    • @stefanogiorgi2042
      @stefanogiorgi2042 5 лет назад +5

      Poi ovviamente dopo che hanno capito quanto fa male l ego e l essere ignorati, va data comprensione ed ascolto. Infondo i narcisisti hanno subiti traumi infantili o adolescenziali

    • @OrsyMiniLab
      @OrsyMiniLab 4 года назад +11

      Possono risvegliarsi e piagnucolare nel momento in cui non reggono l'essere ignorati per lungo tempo. Tornano piagnucolando, ci riprovi, ci parli, ma la verità è non miglioreranno né prenderanno coscienza di quanto i loro comportamenti siano dannosi, perché passato qualche mese ricomincerà tutto come se Nulla fosse successo.

    • @fabiomassaccesi177
      @fabiomassaccesi177 3 года назад +1

      grande🤷‍♀️

    • @nellosgabello8634
      @nellosgabello8634 2 года назад +2

      Solo se non hai davanti narcisisti violenti. Lì provi ad ignorarli ma finisce ad aggressioni.

    • @vannacollina2721
      @vannacollina2721 Год назад

      ​​@@stefanogiorgi2042per l amore del cielo. Ora sono adulti. Chi lo ha fatto si è ammalato lui. Non possono comprendere. Simulano.

  • @o7o767
    @o7o767 Год назад

    Tutto molto interesante peccato per il audio

  • @carolgmnl8782
    @carolgmnl8782 4 года назад +10

    Speravo di sentire parlare da dottori . In fondo è una patologia psicologica, un tipo di personalità nn facile da portare . Nn mi piace il modo in cui si tratta il argomento. Personalmente penso che se una persona ti fa male o si approfitta in qualche maniera la prima volta e colpa sua , la seconda pero e colpa nostra. Che lo abbiamo permesso. Poi se decidiamo di andare avanti per amore o per quel che sia bisogna prendersi le proprie responsabilità.

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 3 года назад

      Secondo te uno che lavora in enti pubblici o aziende serie, gli dicono la caxxata: "è colpa tua?" L'azienda o l'ente allontanano subito l'handicappato narcisista dal lavoratore, sciolgono il plagio se relazionati e muovono gli avvocati, li processano in pochi mesi e finiscono nei rems, manicomi giudiziari. Questi ritardati sono persone socialmente pericolose che dan fastidio anche a eliminarli subito, specie se erano nella caxxata di love bombing (trucco base del plagio usato da sette, spacciatori, etc sempre narcisisti, per agganciare loro simili o gente alla canna del gas, da sfruttare e derubare), ti invidiano, non sei plagiabile, gli puoi far scappare il cogl che stan derubando, puoi far carriera, etc. Sono falliti che campano come zecche, negli altri paesi han smesso di assumerli, li licenziano o gli danno la pena di morte. Qua si favoriscono solo tra cogl loro simili. Nemmeno gli psicologi li vogliono in cura e gli psichiatri nei casi gravi li devono sedare, se guardi l'intervista all'avvocato Marconato su radio live social, dice che sono automi inventati perché ammazzano la gente senza rimorsi, chi sano di mente li terrebbe liberi?

    • @jasminedisney1570
      @jasminedisney1570 Год назад +1

      Semplifichi troppo l’argomento. Non è affatto facile staccarsi da un narcisista, ti stravolge la mente e per molto tempo rimani confuso, irretito…finché non vieni a conoscenza dell’ argomento e allora tutto si chiarisce.

  • @DamnDamjen
    @DamnDamjen 7 лет назад +10

    Se uno degli schemi che fa più danno al narcisista è un partner sofferente (poiché gli attiva il senso di colpa e l'accudimento invertito, che però è tale non oggettivamente bensì per l'impossibilità del narcisista di uscire dall'egocentrismo), come può un figlio non richiamare l'identico schema? Come può una fotografia (che è "rappresentazione" per eccellenza, soprattutto se destinata a una copertina) e la tenerezza che questa suscita (che è cifra dell'emozione di chi guarda ), essere prove del cambiamento? Se non ho capito male, parte integrante del bisogno del narcisista è dare di sè un'immagine il più perfetta possibile. Il genitore narcisista rimane inarrivabile, inavvicinabile seppur non per scelta o colpa, tanto di più laddove "dovrebbe provare". È un bisogno primario, per lui, quello di rendere irriconoscibile la sua vera essenza, percepita come mancante. Tanto di più mancante, quanto di più dovrebbe provare.

    • @lianapuggioni6500
      @lianapuggioni6500 6 лет назад +1

      La Mancanza di empatia è tipica solo del narcisista? oppure manca ogni genere di sentimento nei confronti di un proprio simile e di un animale, cosa in genere presente in una persona empatica .

    • @NF-vq1kk
      @NF-vq1kk 3 года назад

      grande...

    • @andreadeandreis3980
      @andreadeandreis3980 3 года назад

      Ma il narcisista non potrebbe nutrirsi delle emozioni suscitate dai dischi dei cantautori e lasciare stare in pace le persone digiune di nozioni sul narcisismo? Nell'interazione alessitiico-narcisista se l'alessitimico sta male il narcisista scappa perche gli attiva il senso di colpa che lo fa cadere in depressione. Ma se l'alessitimico si arrabbia quando dovrebbe compatirlo, la rabbia dell alessitimico nutre il narcisista? E' un nutrimento che alla lunga logora il narcisista o può durare all'infinito?

  • @amastefi
    @amastefi 6 месяцев назад

    Io credo che sia impossibile curare questo disturbo perchè quel bambino piccolo che è dentro di lui ormai è recluso in una profonda prigione oscura, per non essere visto da nessuno, nè toccato, nè consolato. C'è qualcuno che c'è mai riuscito?

  • @ignaziasirigu2701
    @ignaziasirigu2701 4 года назад +3

    IO SOFRO DI DEPRESSIONE MAGGIORE E MOLTO BRUTTO AVOLTE DI MATTINA MI ALZO STANCA E NON VOGLIO SENTIRE NESSUNO AVOLTE SONO TRANQUILLA PERO' C E UN ALTRA COSA HO ANCHE LA FIBRIOMALGIA E DI ANSIA NON E' FACILE VIVERE NEL BUIO DENTRO IL CORPO MI SENTO INUTILE STO CURANDO MA NON SI GUARISCE MAI SONO DA HANNI E SONO TROPPO STANCA

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад +2

      Dai su con la vita, vatti a fare una bella passeggiata, tieniti in forma, mangia sano.

  • @childfree4309
    @childfree4309 5 лет назад +15

    Con il rispetto dovuto al dottor Dimaggio: Quando una conferenza: " bipolare vs narcisista" o perchè no? "naarcisista vs borderline"?? Comunque, viste certe tipologie di folli che girano indisturbati, ( e non solo in Parlamento o nelle sagrestie LOL) io credo che la sera sia meglio stare a casa auagahauagah

  • @NF-vq1kk
    @NF-vq1kk 3 года назад +2

    bravissimo e affascinante..domanda: come si fa a curare un narcisista se come terapeuta ho un bel tratto narcisistico? :D se ne esce vivi?

    • @vannacollina2721
      @vannacollina2721 Год назад

      Se sei sano non patologico tieni testa.

    • @NF-vq1kk
      @NF-vq1kk Год назад +1

      @@vannacollina2721 perché esistono anche i sani patologici?

  • @letp4242
    @letp4242 4 года назад +2

    Bravissimo

  • @angiemcallin5427
    @angiemcallin5427 5 лет назад +2

    La parte da 1:30 e' preziosissima.

    • @franci.f.
      @franci.f. 3 года назад +3

      nel senso che il relatore è in ritardo ma parla del ritardo del paziente narcisista arrogante? sei geniale, io non ci avevo pensato

  • @angelabender8132
    @angelabender8132 5 лет назад +1

    As il narciso e' solo, gli altri sono tutti in compagnia?

  • @cescorosa61
    @cescorosa61 3 года назад

    E se in sala ci fossero stati dei narcisisti in agguato?

  • @annapedrocchi2238
    @annapedrocchi2238 2 года назад +1

    La madre ha sempre le colpe sul figlio narcisista, il padre mai. Io ho una figlia con DNP... Da quando ha 12 anni mi tratta come uno schifo umiliandomi pesantemente con parole impronunciabili. A 17 anni mi ha minacciata con una penna alla gola. Suo padre era narcisista è morto che lei aveva 4 anni e io ho cercato di allevarla cercando di non farle mancare niente con grandissimi sacrifici, e se in un primo momento reagivo alla sua arroganza poi ho lasciato stare e ho subito (anche su consiglio della psicologa). Ora mia figlia vive all'estero e mi ha completamente estromessa dalla sua vita. Dovrei essere contenta di essermene liberata invece non passa giorno che la pensi e spero che non sia sola (cosa che dubito poiché la ultimo fidanzato che ho conosciuto si beccava del cretino ogni momento). È da molto che mi chiedo dove ho sbagliato e ho dei grandi sensi di colpa che ora non servono a nulla...tutto sommato non credo però di essere la causa del suo disagio, forse è che non avevo le competenze e le capacità necessarie per aiutarla...io resto nella mia disperazione

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад +2

      Quindi è più a livello genetico in questo caso e non per carenze affettive

    • @annapedrocchi3511
      @annapedrocchi3511 2 года назад

      @@MentalAquaductz Lei comunque mi accusa di non averla amata abbastanza o meglio di non averla saputa amare

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад

      @@annapedrocchi3511 lei chi è, la madre o la figlia?

    • @annapedrocchi3511
      @annapedrocchi3511 2 года назад +1

      @@MentalAquaductz La madre,ho risposto com l'altro account

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад

      @@annapedrocchi3511 ok grazie, spero possiate prima o poi recuperare un rapporto decente

  • @andreaporta3220
    @andreaporta3220 4 года назад +1

    Grazie Walter!!! Sei talmente dolce comprensivo e convincente che per me sei terapia pura!!!

  • @SalvatoreAnnunziataAISL
    @SalvatoreAnnunziataAISL 6 лет назад

    Ma la domanda iniziale come ci si difende se si ha a che fare nella vita con un narcisista ha avuto risposta? Considerando che dal punto di vista del narci i fantasmi interiori sono la motivazione dei suoi comportamenti.

    • @arcobaleno738
      @arcobaleno738 3 года назад +1

      Ti difendi mandandolo affanculo

    • @lovelyoungman
      @lovelyoungman 3 года назад +3

      No contact

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад

      Quali sarebbero i fantasmi interiori?

    • @SalvatoreAnnunziataAISL
      @SalvatoreAnnunziataAISL 2 года назад

      @@MentalAquaductz vengono menzionati. Forse la domanda non è rivolta a me.

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад

      @@SalvatoreAnnunziataAISL mi domandavo che genere di fantasmi interiori abbia

  • @reynaldobuenvenida8286
    @reynaldobuenvenida8286 Год назад +1

    Proprio così vivendo
    Siamo convivente con tre figli 😢😢
    Ma non vuole andare via di casa
    Dopo 26 anni Lei non no
    frega più niente della famiglia.😢😢😢😢

  • @lauragigggia4056
    @lauragigggia4056 2 года назад +1

    Un narcisista può riconoscere che un altra persona è narcisita?

  • @childfree4309
    @childfree4309 5 лет назад +3

    aal' 1:23 non sono d' accordo col dottore. Quando uno è depresso, narcisista o no, se ne infischia degli stimoli, non c'è "attività riicreativa del c.. che lo interessi. Se è sano di base gli passa, se no resterà malato. Inoltre non capisco perchè ancora nessuno in sala ha chiesto se sti sconvolti sono pericolosi. Hanno in genere paura della Legge, delle sanzioni, ma non si sa mai.0 _ o

    • @francesco7649
      @francesco7649 2 года назад +1

      chissene frega se non sei d’accordo. lui è competente, tu no

  • @elenalivio1
    @elenalivio1 5 лет назад +12

    Le ferite dei non amati hanno molti tratti caratteristici in comune.
    Alcuni si possono curare, altri no.
    Ma nel frattempo queste persone causano dei dànni, a sè stesse o agli altri.
    Dovrebbe essere obbligatoria una cura.
    Dovrebbe essere un diritto, stare bene.
    La parte neurologica, non si potrebbe curare neurologicamente? Cioè, dove si ferma il terapista, non potrebbe intervenire il neurologo?

    • @ornellacolasberna899
      @ornellacolasberna899 4 года назад +2

      Non riesco più a stare con lui mi sento tormentata ,perché purtroppo ,ancora devo vivere nella stessa casa ,perché i tempi della separazione ,sono quellu che sono ,a causa del covi, e sono lontana dalla famiglia ,qui ho solo mio figlio ,e purtroppo non lavoro

    • @vannacollina2721
      @vannacollina2721 Год назад

      È una psicosi. Non una nevrosi.

  • @Mpluce
    @Mpluce 4 года назад +2

    La persona che ho avuto ha fatto delle cose per me ma col tempo si è capito che era un suo modo di tenere sotto controllo me per timori dubbi paure dovuti alla sua famiglia di origine. ..Gli ultimi mesi era un inferno con cadenza sistematica e periodica con gli stessi schemi creava discussioni e non dico altro faceva tutto lui dando le colpe a me svalutandomi e facendomi sentire in ansia. .Quando ha capito che volevo si facesse aiutare apriti cielo...cmq non ci vivo più

  • @FunnyValentine71
    @FunnyValentine71 4 года назад +3

    Finalmente ho capito il nacisismo. Grazi bravissimo.

  • @diegomaicu
    @diegomaicu 7 лет назад +12

    Contenuti interessanti ma resi non fruibili dalla pessima qualità tecnica del video. Il libro, per inciso, è molto interessante e ben scritto.

  • @emanuelasirena69
    @emanuelasirena69 7 лет назад +6

    Secondo me sono pochi i narcisisti che lo ammettono e ci fanno qs

    • @dantepaperinosky25
      @dantepaperinosky25 6 лет назад +1

      Scusami, ma cosa dovrebbero fare? Riempirsi di psicofarmaci? Per quale scopo...? Per ovviare di specchiarsi qualche volta in meno allo specchio? Per dare più spazio a qualcuno che in ogni caso li annoierebbe?
      Per permettere a terzi di accedere a qualcosa che ritengo esclusivo...? Vogliamo proprio regalare soldi a professionisti inutili come gli psicanalisti? Vero che siamo una società che ama regalare denaro alle più diverse figure professionali che fortunatmente nel medio lungo periodo scompariranno...

    • @framcescacalamassi1670
      @framcescacalamassi1670 5 лет назад +7

      Certo che lo dovrebbero fare... per che cosa? Per non rompere i coglioni alla gente per bene. Chiaro?

    • @3doMFede
      @3doMFede 3 года назад +1

      @@dantepaperinosky25 la cura esiste. Si può guarire continuando a sentirsi speciali, mantenendo un determinato spazio sacro, non necessariamente assumendo farmaci. Bella gente in giro ce n'è. È possibile tornare a meravigliarsi, o iniziare a farlo. Non voglio vedere il mondo con gli occhiali rosa, mantengo un margine di possibile. Non possiamo affermare il tutto. Nemmeno nel nirvana dovuto alla mediazione o agli allucinogeni. No?

  • @rosannamarcuzzi6503
    @rosannamarcuzzi6503 2 года назад +1

    L’audio e’ PESSIMO

  • @childfree4309
    @childfree4309 5 лет назад +13

    Ma...rinchiuderli un paio di mesi all' anno in qualche struttura adeguata??

    • @giovannigiovanni4016
      @giovannigiovanni4016 4 года назад +9

      appunto, sarò pure poco progressista e poco buonista, ma penso proprio che con un pò di sane sanzioni/cure-obbligatorie, e soprattutto mettendo loro una zappa in mano, avrebbero meno tempo da dedicare a farsi i cazzi degli altri e rovinare la vita altrui.

    • @elviotrolley
      @elviotrolley 4 года назад +3

      una cura che potrebbe essere valida sarebbe paracadutarli sull' amazzonia

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад

      @@giovannigiovanni4016 hai avuto brutte esperienze?

    • @giovannigiovanni4016
      @giovannigiovanni4016 2 года назад +3

      @@MentalAquaductz in che senso intendi? ... qualche brutta esperienza ovviamente si, come tutti credo; ... se la tua domanda era nel senso di aver avuto brutte esperienze causate da manipolatori, anche su questo punto sicuramente si e credo come tutti. ... L'importante non é ambire ad una sorta di invulnerabilità che é peraltro tecnicamente impossibile conseguire, ma in generale: imparare dalle esperienze (soprattutto quelle "brutte"), ... e nello specifico non dare mai modo ad uno stesso soggetto (o anche ente/organizzazione o quello che sia) la possibilità di causare un danno una seconda volta. Sono critico anche con le vittime dei manipolatori, poiché chi pur sapendo non prende contromisure e reitera in un errore un pò si merita le conseguenze e soprattutto consente all' "approfittatore" di trarre un profitto e parassitare per molto tempo a danno di un soggetto.

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад +1

      @@giovannigiovanni4016 sono d'accordo, sul fatto di curare chi ha questo problema però, a quanto ho capito non è così semplice, dal momento che molte volte non viene proprio riconosciuto

  • @childfree4309
    @childfree4309 5 лет назад +7

    ma dottore mi scusi, Lei ha ancora la mamma di 79 anni in casa (sigh) che la corregge anche sul modo di usare la caffettiera e magari narcisista pure lei?? Meglio saperlo prima lol

    • @carlottasparvoli3254
      @carlottasparvoli3254 4 года назад +5

      Avere un anziano genitore in casa, dopo aver messo su famiglia, era la normalità fino a qualche decennio fa. La nonnina, spesso rimasta vedova, a un certo punto andava a vivere con la famiglia di uno dei figli, e aiutava nella gestione fino a quando era in salute, per poi essere curata nel momento del bisogno.

    • @angelacandreva4302
      @angelacandreva4302 2 года назад

      @@carlottasparvoli3254 zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzZzzzzzzzzzzzzzzzzZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz_zzzzzzzzzzzzzzz, z🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔
      Che significa zzzzzzzzsta per zero? Io non ho capito uno zero? Capita.... 👍🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔

    • @pinky6789
      @pinky6789 Год назад

      @@carlottasparvoli3254 Dipende dalla famiglia, le mie due nonne, rimaste vedove qualche decennio fa, non sono mai venute a vivere né con me, nè con le famiglie degli altri loro figli.

  • @danieladaniello9398
    @danieladaniello9398 4 года назад +2

    Si fa fatica a seguire: l'acustica è pessima

  • @ornellacolasberna899
    @ornellacolasberna899 4 года назад

    Come fare ho sposato un narcisista e non lo sapevo lo scoperto in quarantena lo urlato ,ma ho un figlio ,cosa devo fate ,mi sto per separare

    • @OrsyMiniLab
      @OrsyMiniLab 4 года назад +1

      Beh separati, anzi eliminalo proprio dalla tua vita, fatti aiutare da chi di competenza, annota su un diario tutto ciò che di lui porta a destabilizzarti, alcuni sarebbero capaci di farti passare per pazza e portarti via il bambino o talmente perfidi da traviartelo contro.

    • @MS-py6ez
      @MS-py6ez 4 года назад

      Sei ancora innamorata di lui?

    • @quadriastratti
      @quadriastratti 4 года назад

      Come fare...? Io ci sto provando .,ma mi sa chi deve cambiare non è il narci ...lui o lei non vede. Siamo noi che vediamo e siamo attacati agli schemi.

  • @SalvatoreAnnunziataAISL
    @SalvatoreAnnunziataAISL 6 лет назад +1

    1:02:00 il punto di vista del narci di fronte al mondo.

  • @stefanolancianese
    @stefanolancianese 4 года назад +1

    Ottimi spunti. Grazie!

  • @letizialucarini6303
    @letizialucarini6303 4 года назад

    Isso.

  • @minaserino2183
    @minaserino2183 2 года назад +2

    L'ex disse che non ci andava più dallo psicologo perché era uno come noi e non ci andava a raccontare i fatti suoi 😱

  • @mariagraziapagano9187
    @mariagraziapagano9187 4 года назад +8

    L' atteggiamento sprezzante e pieno di sé, io lo noto anche in questi relatori, che comunque si fanno pagare un botto per mesi o peggio, anni di terapia per raggiungere poi, quando va bene, risultati modesti

    • @3doMFede
      @3doMFede 3 года назад

      Sono d'accordo. Un macello sto mondo. Ahi che pazienza ci vuole...

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад +2

      Ti aiuta a capire ed è pure sprezzante? Se parlasse in altro modo non risulterebbe credibile ed efficace.

  • @ritademarco5880
    @ritademarco5880 3 года назад +12

    Ma tanto vivono per sé stessi, taluni soggetti non soffrono fanno soffrire

    • @BuildAnotherBand
      @BuildAnotherBand Год назад

      ogni essere umano soffre

    • @ritademarco5880
      @ritademarco5880 Год назад +1

      @@BuildAnotherBand non è vero....

    • @BuildAnotherBand
      @BuildAnotherBand Год назад

      @@ritademarco5880 ho un narcisismo covert diagnosticato. Ti riuslta così difficile credermi se ti dico che è così?

  • @alessandraibba672
    @alessandraibba672 3 года назад +1

    Io sono allibita.... che bravo!

  • @francescacanova7179
    @francescacanova7179 5 лет назад +29

    Solitudine? Hanno un sacco di donne intorno, e si divertono alla grande, a differenza di chi è veramente solo/a.😤😈

    • @francescodipalo499
      @francescodipalo499 5 лет назад +23

      Infatti la solitudine è interiore

    • @revenez
      @revenez 5 лет назад +10

      Esistono anche le donne narcisiste, con un sacco di uomini attorno.

    • @maurizioghezzer4302
      @maurizioghezzer4302 5 лет назад +4

      Si... l ho notato pure io... poi bisogna vedere se queste donne sono felici così ...

    • @patriziagiuliani1164
      @patriziagiuliani1164 4 года назад +11

      Tante donne ma tanta solitudine, 💪❤️

    • @ramonalaviniamaja637
      @ramonalaviniamaja637 4 года назад +2

      Soli?! Sempre in compagnia, sempre una festa!

  • @carlottadeglinnocenti7602
    @carlottadeglinnocenti7602 4 года назад +1

    ho avuto la prova materiale genitore e figli al seguito... del non chiudere la porta... ma di uscire di casa senza chiuderla in senso reale!

  • @nicoleniky4930
    @nicoleniky4930 4 года назад +2

    Io non capisco che problema ci sarebbe nel dare del Tu.Il narcisismo a quel punto lo vedo nel terapista.

  • @ombrettaaletti3506
    @ombrettaaletti3506 7 лет назад +2

    Comincia a guardare te io avevo buone relazioni sociali Ma uno psicopatico ti può far apparire come vuole perché ci sono altri interessi da coprire

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад

      Cosa intendi dire?

    • @andreat4610
      @andreat4610 2 года назад

      Buone relazioni sociali? Del tipo: se non viene la tempesta sono sempre buoni? Diamo la colpa allo Psicopatico per aver rovinato le relazioni magari manipolando persone, amici, le buone relazioni? Oppure queste così dette “buone relazioni” erano relazioni deboli e prive di fiducia (quindi di pochissimo valore)? Non credi che ad un certo punto le persone che “credono” senza valutare, conoscere sia magari una fortuna averle perse? Francamente se io ti fossi amico o ho avessi una buona relazione con te, qualcuno cercasse di farti apparire ciò che non sei, e visto la qualità “buona” della relazione, primo, non permetterei a nessuno di mettersi in mezzo sparlando di te, secondo, ti chiederei semplicemente, visto la buona relazione di fiducia e non avrei quindi nessuna perplessità, timore, paura, restrizione. Buona vita!!

    • @BuildAnotherBand
      @BuildAnotherBand Год назад

      carissimo, la psicopatia è una cosa, il narcisismo un'altra

  • @sabrinabrugnolo9397
    @sabrinabrugnolo9397 4 года назад +8

    Fuggite..fuggite.

  • @altera.W
    @altera.W 3 года назад +4

    Io vi farei provare davvero come stiamo. Anche solo per un giorno.
    Parlereste meno a vanvera.

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад +2

      Come state?

    • @nellosgabello8634
      @nellosgabello8634 2 года назад +3

      Lo fate provare agli altri sempre 👍🏻

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад +4

      Se state male imparate a migliorare invece di far star male anche gli altri, troppe scuse.

    • @manolanola7769
      @manolanola7769 2 года назад +3

      Allora fatti aiutare ma distruggere gli altri non è un modo per andare avanti

    • @vannacollina2721
      @vannacollina2721 Год назад

      Provare e perché?? Si curi chi è ammalato. E non voler ammalare tutti. È un passaggio impossibile.. è vittimismo.

  • @annam4091
    @annam4091 4 года назад +2

    U T I L E!!!!

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 2 года назад

    Sono un artista metafisico
    Non è il narcisista a rischiare l'impotenza, ma l'impotenza è ciò che genera il narcisista e la causa è promossa dalla cultura affettiva imperante nel mondo, di cui la donna è estimatrice, per la qualcosa il Signore Dio per indurla a rinascere da capo nell'amore indistinto ne ha bloccato l'orgasmo a priori (Genesi 2.17). Dunque la cultura affettiva potenzialmente promuove nell'uomo l'impotenza, mentre la donna per imposizione divina (Genesi 3.15) è sessualmente impotente a priori.

  • @gianni9194
    @gianni9194 3 года назад +1

    Fate una bella cosa, voi volete la mia realizzazione la mia felicità nella vita? Fate una santa cosa uscite non mi pensate più,fate conto che sono morto. Credetemi si evitano tante cose e migliora la mia vita. State facendo un macello esagerato anche sul lato lavorativo, avete preparato un'incidente per non farmi usare il furgone, poi mi avete mandato un'altra persona per lavorare sul furgone grande con me. Sono tutti eventi che mi hanno portato a schifarvi. Andatene via da RUclips e dalla mia vita perché con voi non c'è nessun rapporto. Non fate altro che ostinarmi ancora di più. Lasciatemi in pace, il vostro modo di volermi bene o male che sia non mi piace non l'accetto.

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz 2 года назад +5

      Ma lei è matto?

    • @gamerpersemprenumerouno
      @gamerpersemprenumerouno Год назад +1

      ​@@MentalAquaductzmi sa di si

    • @alice-hp7dh
      @alice-hp7dh 11 месяцев назад

      ​​@@MentalAquaductzmh no, forse è un esempio di pensiero da np. Se non sono persone che lui stima o tiene in grande considerazione, il bene o il male che provano gli altri per lui, gli danno enormemente fastidio.

  • @kikca99
    @kikca99 2 месяца назад

    "non ce la fa, perché ha un deficit e non è cattivo", mi sembra che questa frase problematica sia una delle molte uscite nel corso di questa lezione. Come vi viene in mente di parlare in questo modo dei pazienti? Nessuno vi obbliga a fare questo lavoro, ricordatelo.

  • @antonellabarbato7967
    @antonellabarbato7967 6 лет назад +5

    Ho avvertito fastidio per tutta la durata della presentazione.
    Per il Dott. esiste soltanto un narcisista "maschio" come più volte lo descrive.
    Premessa non ho letto il libro

    • @animapotente567
      @animapotente567 6 лет назад +4

      Hai avvertito fastidio perchè la sua insicurezza gli porta ad avere atteggiamenti estremamente istrionici e superficiali.
      Nessuno vorrebbe essere invalidato nei suoi sentimenti e nel proprio modo di vivere,non solo il narcisista. Ognuno agisce in determinati modi perchè è soggetto a schemi e non perché è stupido.Anche lui lo psicoterapeuta,è soggetto a degli schemi,ma come professionista dovrebbe conoscerli e superarli se vuole davvero capire l'altro.Invece hanno l'arroganza di credersi chissà chi e cercano di gestire e modificare l'altro secondo l'immagine che credono di avere di se stessi. Queste sono le persone che si definiscono esperti,ma altro non sono che persone che ostentano una sicurezza maggiore di quella che hanno,e quindi sembrano convincenti riguardo la loro "preparazione".

  • @Ali-zs7qn
    @Ali-zs7qn 4 года назад

    Quindi la donna che si prende cura di loro gli fa del mare?

  • @vitocaputo9686
    @vitocaputo9686 3 года назад

    ma come mai i 265 dislike?

  • @childfree4309
    @childfree4309 5 лет назад +1

    Al minuto 1:16 il prof, bravissimo, parla di " drogarsi " per mitigare l' ansia, il prof, appunto, sente subito dopo lì' esigenza di dire che sta scherzando. quasi si scusa, in questo paese di MERDA, cattolico bigotto e antiproibizionista, paese maschilista di MAMMONI dove bisogna quasi vergognarsi di dire " usa il profilattico", ma gli stronzi parlano di calciatori come se ci andassero insieme al cesso ogni mattina lol vizi privati e pubbliche virtù : lo credo poi che le malattie mentali abbondano. E' che non ci son strutture, all' ASL della mia città a sti poveri disturbati fanno fare un po' di "attività creative" (muagahauaga,h) poi una pedata nel sedere e lo mandano a casa con 250 euro al mese, sedato una vita ma incapacitato ad adattarsi e dunque in via di peggioramento. E W l' Italia 0_o

  • @marcoromano6963
    @marcoromano6963 5 лет назад +2

    Oggi come oggi con tutti questi cani è meglio stare da soli. La gente vuole solo il fatto proprio quindi è meglio soli.

  • @minaserino2183
    @minaserino2183 2 года назад +2

    Eppure l'ex narci tornava da me piangendo 😢

  • @dantepaperinosky25
    @dantepaperinosky25 6 лет назад +2

    A me le varie analisi dei vari esperti annoiano incredibilmente...sarà perchè ambisco a mete quasi inarrivabili e sono alla perenne ricerca di nuove sfide...? O forse sarà perchè mi annoiano i monaci buddisti che recitano il loro mantra quotidiano 7 giorni su 7, 23 ore al giorno, anzi 24...si danno il cambio?
    O forse perchè mi annoiano quei genialoidi che pensano di scovare i disturbi psicologici, con trucchetti da avanspettacolo...insultando spesso e volentieri l'intelligenza delle persone che devono subire i loro stolti giochetti?
    Sono arrivato alla conclusione che i veri narcisi siano proprio coloro i quali sentenziano...ed agendo con schemi preconfezionati...si contraggono e si allargono sul medesimo baricentro...noiosamente...quelli si...che sono noiosi...uhhhhhhh se sono noiosi !!!! Oh !!
    Adesso qualcuno mi psicanalizzi perchè ho usato spesso il termine "noioso"....mi raccomando !!
    La parcella ve la saldo in un secondo momento....si fa per dire...non vorrei che arrivasse realmente qualcuno a domandare soldi per avere usato un po' di semplice ironia...che qui quando devono pagare rimandano sempre a Pasqua, a Natale, a S.Stefano, a Ferragosto, al 25 Aprile, al 1 Maggio, ma quando devono farsi pagare...ti fanno pagare 4 volte tanto...

    • @stefanogiorgi2042
      @stefanogiorgi2042 5 лет назад +3

      Sei un narcisista anche tu, ma non è una malattia. Tutti soffriamo di qualcosa

    • @ninnananna7307
      @ninnananna7307 5 лет назад

      Eh...La noia è brutta.

    • @giovannigiovanni4016
      @giovannigiovanni4016 4 года назад +2

      secondo me non sei assolutamente un narcisista patologico, poiché anche in altri commenti bene o male esprimi lucidità/consapevolezza, ..pertanto la diagnosi autoesclude! ...Sei un pò troppo concentrato a guardarti l'ombelico, questo sicuramente, e si evince in maniera limpida dal fatto che i tuoi commenti sono per 1/4 seri (a prescindere dall'essere o meno condivisibili, ...e ci mancherebbe) mentre per i restanti 3/4 sei tu che scrivi per il tuo stesso spocchioso gusto di leggere ciò che scrivi, ...che sono peraltro cazzate per nulla intelligenti e men che meno ironiche o divertenti. Con tutto il rispetto e spero di non offenderti e dico sul serio (io ai narcisisti li rinchiuderei preventivamente nelle patrie galere), più che narcisista mi sembri semplicemente un pò coglione! ...ma nulla di così grave! Ah... sono 100€ per la diagnosi, e 400 poiché la diagnosi é positiva.

    • @stellablu333
      @stellablu333 4 года назад +1

      Accettare che qualcuno ne sappia più di te dev'essere terribile

  • @silvanadeluca7865
    @silvanadeluca7865 3 года назад

    NJ

  • @isabellarota5869
    @isabellarota5869 6 лет назад +6

    Mi sembra narcisista chi parla...

  • @francescamarina1640
    @francescamarina1640 3 года назад +3

    Che linguaggio volgare totalmente inappropriato...

  • @saracasale54
    @saracasale54 4 года назад +5

    Credo sia possibile la guarigione, ma il terapeuta dev'essere talmente concentrato da non lasciarsi condizionare per niente, cosa non semplice, ecco perché qualcuno dice che è impossibile curarli. Chi è quel terapeuta che ha voglia di attraversare le montagne russe? Perché di questo sì tratta. Allora si dice che è impossibile.

  • @nikavalleverde1364
    @nikavalleverde1364 3 года назад +2

    Perché tirare in balli Trump ..vergognoso

    • @tomasbartoli2359
      @tomasbartoli2359 3 года назад +1

      Perchè Trump è stato più volte in analisi ed è stato diagnosticato da tutti come Narcisista di tipo Maligno :) (cerca su wikipedia Narcisismo Maligno, alla fine parla di Trump)

  • @rosalbadeluca2852
    @rosalbadeluca2852 2 года назад

    Che nervi quando si chiudono le affermazioni con quel *EHM"

  • @animapotente567
    @animapotente567 6 лет назад +5

    Ha delle insicurezze riguardo il suo valore che lo rendono,quando si sente in difficoltà,borioso e superficiale,ma cerca di camuffare con una specie di ironia romana.
    Sto parlando del terapeuta. Queste sue insicurezze lo rendono quel che teme.Superficiale e di poco valore. Se ne rende conto,va in ansia e compensa con l'essere simpatico e borioso.
    Peccato perchè non è di poco valore.Ma solo punzecchiato da ansia da prestazione che non gli ha permesso di maturare una sana personalità adulta.
    Parlate tanto di empatia che manca al narcisista,ma narcisista e non narcisista,vivono due mondi diversi,e la professione del terapeuta presuppone l'essere capace di empatizzare che significa comprendere il dolore e la realtà dell'altro e dargli modo di trovare una soluzione da se e non resettare l'altro secondo il proprio credo.. Questo terapeuta,con la sua ansia e la sua paura riguardo l'incapacità,perchè è vero non è capace del tutto,ma se vede e comprende la sua incapacità può andare oltre,ma invece la camuffa e a volte farfuglia pure,poi ironizza per allontanare dalla mente dell'altro la comprensione delle sue insicurezze,si fotte da solo.
    Non fate i luminari.Maturate prima.
    Gia dall'arrivo si capisce,poteva benissimo scusarsi per il ritardo senza fare il siparietto.
    L'insicurezza genera arroganza,e fa il simpatico per dissimulare.
    C'è da fare attenzione alla sua presentazione,dove però appunto,ammette tutto ciò " Ci tengo a precisare che io sono partito da ragazzo con un certo grado di ambizioni intellettuali,in gran parte trasmesse dalla famiglia narcisisticamente ,in parte autoindotte narcisisticamente." Ammissione molto seria e poi dissimula con "poi ad un certo punto nel cammino della mia vita ho incontrato Vanna Marchi.."
    In realtà forse spara talmente tante strozzate per dissimulare la sua insicurezza,per ottenere riconoscimento ,simpatia tramite un battuta che si perde e crea da se il suo timore.
    A Giancà...basta ironia.....fai un po il serio e basta fumetti e fattela na vacanza di una settimana per ditte quando sei bravo!!!

    • @elenalivio1
      @elenalivio1 5 лет назад +2

      Coda di paglia?

    • @francesco7649
      @francesco7649 2 года назад

      ma tu sei veramente un fallito

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 Год назад +1

      Tutto questo lo hai capito seguendo questo video? Ah beh!!

  • @ombrettaaletti3506
    @ombrettaaletti3506 7 лет назад

    E ordinario allora psicopatico secondo certe altezze ...

  • @cinziadiromualdo374
    @cinziadiromualdo374 4 года назад +3

    Un po' contorto

  • @danilodestefanis914
    @danilodestefanis914 2 года назад

    io lo so che nn sono solo anche quando sn solo lo cantavano eh dunque la solitudine top allucinazione immaginifica senza corrispettivo reale se non nella mancata connessione ambivalente zombie/ameba-dio (gay)

    • @danilodestefanis914
      @danilodestefanis914 2 года назад

      dio era gay perchè il circuitino con la corrente lo voleva solo in un verso, non entrambi, una cosa assolutamente poco virile

  • @emanuelaezio4988
    @emanuelaezio4988 4 года назад +2

    Che confusione!!

  • @sabrinaferri7741
    @sabrinaferri7741 4 года назад

    Evviva la maleducazione!!!

  • @vannacollina2721
    @vannacollina2721 Год назад

    Neppure se pagati.. Non è possibile.

  • @enzamartire5335
    @enzamartire5335 4 года назад

    Che pesantezza......

  • @tinatarantino236
    @tinatarantino236 6 лет назад +1

    quindi il narcisista va allontanato!E consigliate alle donna di scappare.Conplimenti .Pero' su altro puo andare anche bene!!

    • @dantepaperinosky25
      @dantepaperinosky25 6 лет назад +1

      Cara Tina, qui, il mondo a breve sarà un cumulo di deserti..si scappa da quelli che regalano rose alla donna di cui sono attratti, poi si scappa dai narcisi, si scappa dagli infedeli (giustamente), si scappa da quelli che ascoltano musica da camera, si scappa da quelli che cucinano vegetariano...è una rincorsa a chi scappa prima...ed altrettanto ad arricchire tutti i vari esperti di psiche...che sarebbe meglio impiegassero più tempo ad analizzare loro stessi...

    • @Mpluce
      @Mpluce 4 года назад +2

      No andrebbe aiutato ma se respinge le aiuto e crea una vita di inferno è lui stesso che chiude dando colpa alla altro. ..Poi credo che naturalmente ci sono vari tipi di personalità non si può generalizzare

  • @tinatarantino236
    @tinatarantino236 6 лет назад +4

    complimenti parlare di pazienti cosi male orribile