Segnali "sicuri" per riconoscere un narcisista o una persona tossica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024
  • Molte persone mi domandano se la persona con cui stanno avendo una relazione sia narcisista o tossico, e come fare ad esserne certi. Sebbene non vi sia una scienza precisa a riguardo, in questo video vorrei delineare dei sintomi che delineano con alta probabilita' dei comportamenti altamente tossici, che con sono sintomo di una persona disturbata, probabilmente narcisista.
    ===
    Contatti, consulenze, informazioni, servizi:
    www.vappole.com
    Donazioni:
    www.vappole.com/donazioni
    Supportami su Patreon:
    / vappole
    DISCLAIMER:
    Le opinioni ed informazioni espresse nei miei video sono a scopo puramente informativo, educativo, spirituale ed artistico e non rappresentano necessariamente lo status quo o le opinioni di altri esperti nell’ambito. Esse non costituiscono in nessun modo un sostituto di un percorso di guarigione o un intervento professionale. Se hai bisogno di un medico, psicologo, terapeuta, rivolgiti ad essi. Se hai bisogno di un servizio di emergenza, contatta i numeri di emergenza locale. Se in qualsiasi modo i miei video sono dannosi per te, sei tenuto a cessarne immediatamente l’utilizzo, e a notificarmi a riguardo, di modo che possa prendere le giuste precauzioni. Lo scopo di questo canale e’ di portare alla riflessione, al discorso, allo scambio di idee e di offrire alle persone che si trovano in situazioni difficili una prima comprensione della loro situazione, per spronarli a cercare aiuto e cercare i mezzi per uscirne. Le idee espresse nei miei video sono il frutto del mio percorso di evoluzione interiore, dei miei studi, le mie esperienze e le mie ricerche. Per qualsiasi altre domande, chiarimenti, feed-back, scrivimi su jamwally@gmail.com.
    © 2018 Valentina Poletti, All Rights Reserved

Комментарии • 981

  • @gogogoyes
    @gogogoyes 4 года назад +258

    Ho visto persone che giocavano il ruolo di soggetti sensibili e fraglili ed erano le persone più manipolatrici del pianeta.

    • @LiaLia-sr3vn
      @LiaLia-sr3vn 4 года назад +10

      Ci sono anche quelli ,mio marito è uno di loro,è sempre stato infelice,,cerca di fregare altre donne ,anche uomini,un patologico criminale.

    • @giuliaferrari4906
      @giuliaferrari4906 4 года назад +4

      Lia Lia scappa!

    • @aljssaalj7762
      @aljssaalj7762 4 года назад +29

      Sono i peggiori narcisi, si presentano empatici e anche vittime, sono i lupi nascosti, c'è un segnale molto evidente ed è l'unico modo per smascherarli, a parte l'eccessivo vittimismo, hanno alle spalle molti rapporti chiusi, ma tengono a essere al centro dell'attenzione, non molto evidente a volte sembrano anche semplici, ma tengono a farsi notare, e a precisare solo loro....figli, perché si sentono perfetti____ ma soprattutto recitano grande sensibilità e giustizia ma però poi si comportano esattamente all'incontrario.....

    • @gogogoyes
      @gogogoyes 4 года назад +12

      @@aljssaalj7762 oppure le persone eccessivamente fragili che cercano approvazione da chiunque mettendo sempre maschere e ti illudono di interessargli/le anche solo per rapporti d amicizia...ma in realta tu sei solo una pedina delle tante o un appoggio ai propri disagi .....questi sono una tipologia di vampiri psichici.... persone poco chiare che non vogliono essere capite fino in fondo se non per le cose che le fan comodo....EVITATELE E TAGLIATELE FUORI DALLA VOSTRA VITA
      Se com una persona passate del tempo e a distanza di esso vi chiedete se la persona che avete d fronte sia veramente essa e vi arreca ancora forti dubbi a riguardo si tratta gia di un sintomo tra i piu importanti.

    • @aljssaalj7762
      @aljssaalj7762 4 года назад

      @@gogogoyes bravo è proprio così😘

  • @MsEliom
    @MsEliom 6 лет назад +490

    C'è forse qualcuno che riesca a parlare con un narcisista manipolatore? Io ho provato, più di una volta, senza mai cavare un ragno dal buco. Impossibile il dialogo, impossibile il confronto. Si ottengono solo rabbia, insulti, scenate e disprezzo.
    Queste persone si rifiutano di migliorarsi. Molto meglio il no-contact.

    • @ZARAMANDA1
      @ZARAMANDA1 6 лет назад +99

      Loro non migliorano perché non si riconoscono nel comportamento ignobile che hanno e che distrugge le persone che stanno accanto a loro, non capiscono di cosa ci lamentiamo visto che ritengono di essere perfetti e che averli incontrati è per noi una vera fortuna, in realtà è la peggiore disgrazia che ci possa capitare. E' come cercare il dialogo con un muro, rimbalza tutto e se messi alle strette diventano aggressivi, violenti, capaci di tutto pur di preservare la falsa immagine che hanno di loro, sono senza scrupoli, gioiscono nel fare del male a chi li mette in discussione e a chi chiede lealtà, coerenza, etica, valori per loro assolutamente sconosciuti. State alla larga, sono distruttivi.

    • @MsEliom
      @MsEliom 6 лет назад +55

      Tutto vero! Ma il ritorno karmico esiste per tutti, anche per chi ha disturbi psichici, e prima o poi il veleno che hanno sparso ritornerà comunque indietro. Io provo anche compassione per loro, conducono una vita brutta, miserevole, pur sentendosi padreterni, ma hanno l'inferno dentro.

    • @erikacei9158
      @erikacei9158 6 лет назад +18

      Verissimo: impossibile il confronto. Poi i modi di evitarlo sono diversi, ma la sostanza resta.

    • @ZARAMANDA1
      @ZARAMANDA1 6 лет назад +31

      Purtroppo è vero, il mio si inventava di tutto, che aveva mal di testa, aveva fame, non si voleva rovinare la giornata....ecc.ecc. , RIDICOLI E PATETICI, individui vuoti

    • @partenapoletanoepartenopeo1767
      @partenapoletanoepartenopeo1767 6 лет назад +32

      Elisabetta Gueli Io ci sono cascato in pieno. Non c'è verso di avere un dialogo. Trova sempre il modo di non rispondere, cambia argomento, o nel peggiore dei casi, se divento più pressante minaccia di lasciarmi. Alla fine, con la coda tra le gambe, torno sui miei passi ed evito di continuare un dialogo sterile che non porterebbe a niente. Coerenza zero. Quello che vale per lei non vale per me... quando le fa comodo dire che quella cosa è bianca, allora è bianca. Il giorno dopo le conviene dire che è nera e allora magicamente diventa nera. Non ne posso più, ma non riesco a uscirne!

  • @patamelie
    @patamelie 6 лет назад +92

    La cosa dello scopiazzatore è incredibilmente vera. Il mio ex quando stava con me si vantava con gli amici dello stile di vita semplice, salutare... citava le mie frasi per sembrare profondo (a volte in mia presenza). Adesso sta con una stilista e indossa abiti da dandy e esibisce competenze in fatto di tessuti e stile. Ovviamente si nutre di sarsiccia e roba piccante.
    E adesso lo cito io: senza di lui mi sono tolta un bel gatto dalle palle!

  • @montigiano
    @montigiano 6 лет назад +69

    Grazie di cuore Valentina.
    Esorto chi si trova in queste situazioni ad avere coraggio. Riprendere in mano la propria vita è sempre possibile, non importa quanto in basso si sia caduti. La vita è meravigliosa e ci premia sempre quando decidiamo di chiudere con il passato ed aprirci al radioso futuro. Non mollate, volgete lo sguardo al cielo, accettate il dolore : "il dolore pulisce più del detersivo le croste nell'anima e poi torni vivo". Provato sulla mia pelle. Buona Sorte a Tutti Voi

  • @Accrocchiincucina
    @Accrocchiincucina 4 года назад +19

    Narcisista è un aggettivo "gentile" per definire un comportamento malvagio. Per non dire malvagio...diciamo narcisista.

    • @fibroganonemortosieevoluto6137
      @fibroganonemortosieevoluto6137 Год назад

      I narcisi sono persone malvagie, mancando di empatia pensano soltanto ai loro bisogni, vedono il partner come un mezzo per ottenere cose e validazione

  • @tizyala.6637
    @tizyala.6637 5 лет назад +154

    Ci sono tutte queste caratteristiche..poi la freddezza dello sguardo occhi strani.la sua capacità di rigirare le cose e farmi sentire in colpa. Quando era lui che lanciava la pietra... Il farmi sentire pazza o confusa.

    • @giuseppepeschechera7890
      @giuseppepeschechera7890 4 года назад +5

      Confusione totale

    • @auranova1018
      @auranova1018 4 года назад +6

      Soffro di questa patologia e posso confermare, è stato terribile scoprire di esserlo

    • @alessandroavati3150
      @alessandroavati3150 4 года назад +2

      Aura Nova penso che la mia ragazza lo possa essere e volevo aiutarla, pensi sia meglio magari provare a parlarle? Si può veramente cambiare? Sono 3 anni che stiamo insieme

    • @auranova1018
      @auranova1018 4 года назад +4

      @@alessandroavati3150 Ciao, di dico di si, e il motivo è il seguente: non si nasce narcisisti, si diventa tali a causa di traumi e per tornare alla normalità bisogna guarirli e poi essere rieducati. La prima cosa più importante per la via della guarigione è accettare innanzitutto di poter essere potenzialmente affetti da questo disturbo. Potresti dirle con molta serenità, che a tuo avviso presenta le caratteristiche del disturbo narcisistico. Sarebbe ottimale recarsi assieme da uno psicologo per poter diagnosticare il suo caso. Io posso dire che da quando affronto il percorso di terapia psicologica, ho capito che molte cose sulle mie azioni e sto imparando a comprendere l'intelligenza emotiva. Questo ha migliorato la mia condizione narcisistica, scaturita da traumi infantili.

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 4 года назад

      @@auranova1018 no ti sbagli di grosso, solo un professionista preparatoe molto distaccato. Non si nasce SERIAL KILLER ma quale ragazza andrebbe per un week end con un serial killer? non c'entra niente che è nato o non nato o ha subito traumi.

  • @assuntapontieri2908
    @assuntapontieri2908 6 лет назад +67

    Il mio ripeteva le mie nozioni culturali...le raccontava in pubblico come se le formulasse lui in quel momento ...davanti a me ...lasciandomi di stucco....

  • @tramvai2260
    @tramvai2260 6 лет назад +45

    Hai detto proprio bene;quando capiscon0 che una cosa ti infastidisce la ripetono al momento giusto,quando non te l'aspetti,facendo finta di dimenticarsi,E anche gli altri aspetti che hai citato,purtroppo sono veri,

  • @giososa5028
    @giososa5028 5 лет назад +75

    Pensa se queste persone disturbate sono i tuoi genitori che ti hanno cresciuto isolato dal resto della famiglia (nonni, zii e cugini)... come cresce un bambino? Poi inizi a stare male...finchè non ne puoi più e scoppi. A 34 anni ho capito tutto dopo 15 anni di sofferenze, depressioni ecc ecc. Sto per andare via di casa ma non esiste perdono; non esiste nulla con queste persone perchè non riesci a fare un discorso che ti rivoltano la frittata e ti buttano addosso tutta la loro insoddisfazione a mo di sensi di colpa. Sono da allontanare per semplice istinto di sopravvivenza.

    • @simonecompagnucci6712
      @simonecompagnucci6712 4 года назад +2

      Giò Sosa ..mi sembra di leggere un po' una descrizione della mia famiglia.. ti senti in balia di stati di impotenza assurda..per non parlare della confusione che provi uscendo da eventuali discussioni con loro.. La sensazione di sentirti in trappola, braccato..Terribile.. Non so, conosco anch'io le depressioni, ma mi chiedo anche se mi siano venute perché sono io quello sbagliato o se è il contesto che mi ha indotto a svilupparle. Appunto, sono confuso..

    • @giuliaferrari4906
      @giuliaferrari4906 3 года назад +2

      Purtroppo, e ti auguro di vero cuore, io sono grande.. ho i figli della tua età..ti auguro, che, staccando la spina e facendo la tua vita.. ti auguro di riuscire a girare pagina e guardare avanti.. lasciandoti alle spalle il passato, i legami difficili che ci hanno invischiato. Io, ho sempre dovuto combattere, elaborare, tornare da loro.. leticare.. parlare.. arrabbiarmi.. contemporaneamente al supporto psicoterapico.. quello credo sia fondamentale. Ora sono molto grande.. mia madre ha più di novant’anni, è attiva lucidissima, mi comanda anche ora.. e ancora non ne sono fuori.. e in più un marito abbastanza manipolatore, ma con lui è stato più semplice. I figli stupendi! Ma sapete qual è il rischio che corriamo con vissuti simili senza elaborazione? Si rischia da una parte la coazione a ripetere, e dall altra di essere troppo iperprotettive.. soffocanti.. con l aiuto giusto si cerca di rientrare al centro della strada, ma è faticoso, almeno per me lo è stato! Ma il mettersi in discussione ci salva dall essere manipolari, perché ti chiedi sempre se è giusto o sbagliato.. io, ai miei figli anche quando erano piccoli, a volte chiedevo scusa.. perché un genitore non sbaglia mai?? E penso che mi capivano! Poi, ovviamente cercavo di essere anche autorevole! Ma non so quanto ci sarò riuscita. Di certo ho sempre temuto di non rispettarli abbastanza. Ma il risultato è sotto i miei occhi! Scusate, forse non avrò seguito un filo perfetto, ma penso che mi abbiate compresa. Ecco, ora come nonna, sarei una madre perfetta! Ma i nipoti non sono figli.. giustamente. Grazie

    • @MariaDiPiazza
      @MariaDiPiazza Год назад

      I genitori ci vengono donati, non si possono scegliere come gli amici. Ma dopo tante sofferenze, è adesso stai facendo un passo grandissimo, di andare per la tua strada, sono convintissima che dopo il buio esce sempre il sole, vedrai il mondo è la vita con altri occhi, è ti auguro che tu possa avanti, Dio ci ricompensa sempre.... Abbiamo una sola vita, quindi vivila. .....

  • @fiammettafiamma2694
    @fiammettafiamma2694 6 лет назад +260

    La loro vendetta è il silenzio e dare la colpa di tutto agli altri

    • @Emystellina.
      @Emystellina. 5 лет назад +11

      È vero ....fanno cosi...

    • @margheritalafratta9573
      @margheritalafratta9573 5 лет назад +15

      Non solo !
      Sanno escogitare cattiverie di tutti i generi !
      Ne so qualcosa....
      Sono capaci anche dopo ANNI di vendicarsi in maniera disumana !!!

    • @manuelaolla1166
      @manuelaolla1166 5 лет назад +3

      @@margheritalafratta9573 è la cosa che più mi fa paura. Pensi di essertene liberata e invece, anche dopo anni, ritornano per vendicarsi di presunti torti alla loro miserabile persona.

    • @diavolorossonero2594
      @diavolorossonero2594 4 года назад

      E fanno bene le legnate si prendono e si danno via

    • @auranova1018
      @auranova1018 4 года назад +2

      Soffro di questa patologia e posso confermare che spesso mi sono vendicato col silenzio...

  • @arabafenice1788
    @arabafenice1788 6 лет назад +18

    Il mio intuito mi ha avvisato subito, anche nei sogni, non l'ho ascoltato, sono stati 6 mesi d'inferno, tra menzogne, litigi e attacchi d'ansia, per fortuna è sparito da giorni, ora vedo la realtà per quella che è, sto guarendo lentamente, quando tornerà (perché tornerà), metterò in atto un NO CONTACT assoluto!!!!!!!! Grazie di cuore :-*

  • @deusfurthevanderer287
    @deusfurthevanderer287 6 лет назад +61

    Stai descrivendo il comportamento di moltissime "alphawomen".

  • @franci.f.
    @franci.f. 6 лет назад +89

    Ieri ho ricevuto una email dal primo uomo narcisista con cui io abbia avuto a che fare. Credo che un elemento molto importante e pericoloso dei narcisisti sia il fatto che sono bravi a celare ciò che fanno con te. Nel mio caso tutte le miei amiche lo chiamavano il povero X perchè sembrava che mi venisse dietro e io lo trattassi con freddezza. Per questo non riuscivo mai ad avere conferma con gli altri del mio malessere e della paura che mi suscitava. Per cui un narcisista può apparire anche un poveretto se può essergli utile. Un altro aspetto è il fatto che se tu chiudi con loro, loro ti convincono che per ragioni professionali, o di diplomazia o di amicizia tu faresti bene a non tagliare con loro. A me capitava di sentirmi eccessiva pertanto nel voler tagliare. Ho invece capito che sono disposta a correre tutti i rischi pur di non voler più avere a che fare con lui. Non sono eccessiva, semplicemente mi voglio bene.

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +7

      Si e' vero. E' proprio come dici.

    • @laurashiatsureal
      @laurashiatsureal 6 лет назад +4

      Monica bravaaaaaaa

    • @franci.f.
      @franci.f. 6 лет назад +3

      Grazie Laura. :)

    • @franci.f.
      @franci.f. 6 лет назад +8

      Cmq ora sto riascoltando il video di Vale in merito alla capacità di prendere l'identità degli altri, e mi viene da pensare che questi tipi così non cercano co-dipendenti deboli come si dice, ma anzi si fissano proprio con le donne forti e autonome e le perseguitano per convincere se stessi di aver sedotto pure loro. Come se non si sentissero in pace nel sapere che c'è qualcuno che diffida da loro. Io non mi sono mai fidata di lui pur conoscendolo dai miei 14 anni, ero gentile ma diffidente... vedevo come tutti i suoi amici maschi erano stati scelti da lui bene, erano bellissimi, bravi nello sport (mi ha presentato i ragazzi più belli d'Italia :) ) e lui godeva nel rovinarli (anche convincendoli a fare cose pericolose) e dimostrare a se stesso che lui era più figo, perchè più ricco, più di successo etc. Però mi faceva pure pena nonostante fosse una serpe. Un povero diavolo.

    • @jessicamiraglia1844
      @jessicamiraglia1844 6 лет назад +7

      Monica io uguale..sembrava uno zerbino, io la stronza fredda,in.più non mi attraeva più sessualmente..ho chiesto una pausa io perché mi opprimeva e voleva farmi passare per stronza . Ahahah peccato che l abbia sgamato con un'altra

  • @annaa5263
    @annaa5263 Год назад +8

    È proprio così, è sempre colpa dell'altra, lui non sbaglia mai, a volte ti fa sentire la persona più importante, poi subito dopo ti tratta come una pezza per i piedi. Le uniche due donne sue "amiche" lo hanno pagato profumatamente

  • @cristinamusy3587
    @cristinamusy3587 6 лет назад +83

    Non si ricordano mai di niente perché non sono presenti veramente. Sono assenti e ti lasciano fuori dalla loro vita. A volte sembra che sentono qualche cosa ma poi si pentono subito di un loro gesto " gentile " non va bene se fai una cosa e non va bene se non la fai. Tornano dopo mesi come se fosse passato un giorno . Non chiedono mai come va o come stai anche se sanno che hai dei problemi e tante altre cose. Io conosco uno così . sto parlando di un narcisista vero ? Grazie per i video

    • @alessiaangioni3225
      @alessiaangioni3225 6 лет назад +15

      E pensano anche di comportarsi in modo ineccepibile perché aderiscono a degli schemi mentali che credono appartengano a tutti, badano solo all'apparenza. E se gli altri, che tentano in tutti i modi di volergli bene normalmente e spontaneamente, non rispettano una stupida regola del loro personalissimo bon-ton se lo segnano come se fosse una macchia indelebile sul tuo curriculum. Per loro non esiste la reciprocità, gli altri devono dare e concedere a priori ed elemosinare la loro considerazione. Almeno, è così che si comporta la persona che "conosco" io.

    • @saracurto3164
      @saracurto3164 5 лет назад +6

      Si cristina sono cose che fanno parte di un narcisista e se ce li fai notare questi difetti ti aggrediscono malamente! Li ho vissuti personalmente perche' si sentono smascherati!!

    • @saracurto3164
      @saracurto3164 5 лет назад +2

      @@alessiaangioni3225 si hai ragione!!

    • @irmaa503
      @irmaa503 5 лет назад +2

      È verissimo quello che dici

    • @spokeraq
      @spokeraq 5 лет назад +8

      Non chiedono mai come va, come stai.... me ne rendo conto ora.

  • @dialoghi.interiori
    @dialoghi.interiori 6 лет назад +71

    Ci ho messo 6 anni per “accorgermene” (anzi, per rendermi conto che dall’inizio sapevo e sentivo tutti questi segnali)! Oggi ci rido ma.. i pianti che mi sono fatta !!! Grazie ❤️
    Io aggiungerei anche : parole e azioni che non corrispondono, promesse che non mantengono mai con 200 scuse... insomma un incubo 😂🤭👎🏻

    • @KKikk-rw2dp
      @KKikk-rw2dp 6 лет назад +4

      Giulia Giordano io 10

    • @dialoghi.interiori
      @dialoghi.interiori 6 лет назад +3

      K. kik mamma mia, mi spiace! Ma una volta capito con chi avevamo a che fare se ne esce più forti, no?! 😘 il tempo è galantuomo, per questo!

    • @giova4052
      @giova4052 6 лет назад +3

      Sono contento che ti sia ripresa! Te lo dico perché ci sono passato, ma sono ancora in via di disintossicazione! ;)

    • @romaroma1200
      @romaroma1200 4 года назад +1

      Io 28 anni...😢

  • @DASHARAINY
    @DASHARAINY 6 лет назад +58

    Già dal primo punto è tutto preciso e perfettamente corrispondente a quello che fa il personaggio in questione. Lo chiamo personaggio perchè non è una persona sana e appunto la cosa peggiore è che non hanno empatia e distruggono la serenità e la salute altrui. Dovrebbero star chiusi in un ospedale psichiatrico per non fare questi danni.

  • @margheritalafratta9573
    @margheritalafratta9573 5 лет назад +39

    Mi sono venuti i brividi quando hai detto :" Vi fa sentire pazzi!"..
    Dio mio .... veramente... ti mandano in tilt il cervello !
    Ci sarebbe TANTO da dire a questo riguardo!!
    Questi mostri vanno rinchiusi!

    • @elviotrolley
      @elviotrolley 4 года назад +1

      basterebbe una semplice cura di calci in culo

  • @assuntinaparadiso5022
    @assuntinaparadiso5022 Год назад +4

    D'accordo su tutti i punti......tutti .
    Vero che copiano. L
    A volte anche nel parlare ...gesticolare....nelle movenze.
    Questo aspetto del video mi ha molto colpita.
    Grazie ❤

  • @yasmintalucci4828
    @yasmintalucci4828 6 лет назад +17

    grazie molto illuminante! Brutto quando si tratta della propria madre........ma ci sto lavorando!

  • @mary24201
    @mary24201 4 года назад +13

    Le nostre emozioni ci guidano e bisognerebbe ascoltarle di più

  • @vanessagrandi8449
    @vanessagrandi8449 6 лет назад +13

    Perfetto! Ho fatto le cose in grande: l'ho sposato sono con lui da 27 anni e ci lavoro pure assieme. Per me ci vorrà uno bravo, sto tentando di staccarmi ma con il no contact ci rimetto pure il lavoro. E nessuno mi crede perché é un narcisista sociopatico di successo. E dire che l'intuito c'era ...ma sentendomi "sbagliata" io non l'ho ascoltato....

  • @padovanfabio
    @padovanfabio 4 года назад +19

    Io sono narcisista perché ho un complesso di inferiorità che sto cercando di destrutturare con la psicoanalisi. Grazie.

    • @danilagardini81
      @danilagardini81 2 года назад +3

      Bè già se lo riconosci lo sei in maniera non grave

    • @padovanfabio
      @padovanfabio 2 года назад

      Danila Gardini ma si basta fare psicoterapia e incanalare il narcisismo nell’arte. Ti abbraccio

    • @diegoalternino5110
      @diegoalternino5110 2 года назад +1

      Ma chi te l ha detto che sei narcisista?le tue ex?lo psicologo?gli amici?

    • @padovanfabio
      @padovanfabio 2 года назад

      Diego Alternino anni fa me lo disse uno psichiatra, da allora mi impegno a migliorare.

    • @diegoalternino5110
      @diegoalternino5110 2 года назад +2

      @@padovanfabio allora se è una patologia certificata ti faccio un grande augurio e i miei complimenti per il tuo impegno

  • @francescasguazzo9322
    @francescasguazzo9322 5 лет назад +6

    Sei splendida....la prima osservazione:” ripete ciò che vi fa male”...siiiiiiiiii!!!! Fa proprio così!!!! Non mi spiegavo, mi sembrava assurda questa cosa, mi scervellavo per capire perché visto che si dichiarava innamoratissimo. Seconda osservazione :” reagisce alle critiche”....siiiiiiiii.....proprio difronte ad una critica perde il controllo di sé e viene fuori da una crepa il suo bimbo feritissimo. In quei casi io avevo modo di vedere aldilà della maschera.

  • @tamararighetto5883
    @tamararighetto5883 5 лет назад +12

    A me è successo e purtroppo nn ho ascoltato il mio intuito...mi stavo fregando con le mie mani...ci sono persone abilissime a manipolare gli altri... Il video mi ha dato conferma💛

  • @federicagalunipri6239
    @federicagalunipri6239 6 лет назад +35

    Grazie per aver dato voce ai dubbi che mi dilaniavano! Da quasi un mese sono in no contact e ne sono fiera !

    • @kikigo3229
      @kikigo3229 6 лет назад +3

      Federica Galunipri tieni duro col NO CONTACT e rigorosamente serrato...

    • @elisamelie87
      @elisamelie87 6 лет назад +1

      Anch'io come te!! Forza!! 😍

    • @kikigo3229
      @kikigo3229 6 лет назад +4

      elisamelie87 può capitare di avvertire dei momenti di crisi ma sarà soltanto passeggera... Cmq l'importante è non pensare ai idilliaci periodi di love booming, ma soltanto a ciò che ci ha fatto passare...

    • @kikigo3229
      @kikigo3229 6 лет назад +3

      Federica Galunipri io lo sono da oltre 4 mesi e ne sono pure io e ne vado fiero della scelta fatta...

  • @nunziarom130
    @nunziarom130 6 лет назад +17

    Interessante quanto fai notare in merito ai comportamenti imitativi. Lo avevo notato anche io durante la mia relazione . Al termine della nostra seconda relazione, iniziata dopo il suo ritorno a distanza di anni, ho scoperto attraverso i social che ormai praticamente emulava totalmente alcuni miei lavori. La sensazione che provai fu di paura, quell' emulazione dava esattamente l'idea di un qualcuno che vuole impossessarsi di un'altra persona, e perciò ho attuato immediatamente il no contact. Durante la relazione avevo anche notato che tendeva a scimmiottare altre persone che conosceva, quelle stesse per cui nutriva invidia malcelata e ammirazione.

  • @dinarossetti927
    @dinarossetti927 6 лет назад +15

    Dopo questo video ho capito che si trattava di un fottuto narcisista.
    Quanto ho fatto bene a staccarmene e a ignorarlo.

  • @robertoruscigno7126
    @robertoruscigno7126 6 лет назад +9

    Ti adorooo! Grazieee per questo video! Ho avuto un rapporto con una narcisista. Ho fatto meno fatica a smettere di fumare!!! Ora ne sono quasi totalmente uscito. SOno fidanzato con una ragazza stupenda e dolce ed è tutta un'altra storia!!! Complimenti a me! Sono molto piu forte e consapevole!

  • @alessiaflair6121
    @alessiaflair6121 4 года назад +2

    Se può essere utile vorrei aggiungere che hanno una tendenza maniacale ad organizzare ogni singolo minuto della vita, munendosi di un piano di tappe ben precise da rispettare nell arco della giornata.

  • @ivyx3192
    @ivyx3192 4 года назад +4

    Ma quant'è bella sta ragazza🤗cosi limpida,semplice e pulita!
    In una società piena di donne(e uomini) maschera,fatte di plastica, sia dentro che fuori,la Vappole è un faro di speranza😊👍

  • @rosaliadamico9597
    @rosaliadamico9597 4 года назад +5

    Non guariscono, anzi con il tempo peggiorano. Consiglio di buttarli via😁👍

  • @giuseppecolasurdo5780
    @giuseppecolasurdo5780 2 года назад +6

    Grazie, Lei è una delle poche che onestamente riconosce queste problematiche e malvagità non solo negli uomini ma anche nelle donne.

  • @alessandraangelini8756
    @alessandraangelini8756 4 года назад +2

    Ma è possibile che alcuni possano cambiare improvvisamente tono di voce , durante un confronto? Esclamazioni fatte come se fossero sconnessi dallo spazio temporale del momento. È difficilissimo da spiegare così, aimé. Spero di esser compresa. Grazie mille e complimenti per gli interventi ❤️

  • @lauracorbened8702
    @lauracorbened8702 5 лет назад +6

    Ragazzi io sto utilizzando questa tecnica del no contact..all’inizio era molto difficile ma un giorno poi mi sono resa conto che avendo alzato quel muro ..quella persona non poteva più farmi del male . Automaticamente ho preso in mano il controllo della situazione e ne sono uscita vincente . Certo , non è una passeggiata però è possibile . Piano piano col tempo imparerete a valorizzarvi e a capire che stare sentimentalmente da soli dopo una relazione tossica , non vi fa altro che bene ! Quindi io a chi ha passato come me per questa dura prova vi auguro di farcela . Voi siete le persone più importanti e sappiate che potete toglierli qualsiasi tipo di arma ..LORO VIVONO PER VOI RAGAZZI . Vivono per le vostre energie positive ..devono succhiarvele via . Vi vogliono morti . Molte persone arrivano a pensare di non meritare più neanche di vivere grazie a questi vampiri . State attenti ragazzi , fidatevi di quello che vi dice la mente , l’intuizione è una grande cosa . Lasciate da parte il cuore un attimo e usate la testa per allontanarlo . Salvatemi e tutelatevi 🙏🏻 tutti siamo forti . Ci vuole forza per sopportare elementi del genere e sopratutto altrettanta forza per uscirne !

  • @BlackRose0119
    @BlackRose0119 6 лет назад +19

    L'intuito è davvero incredibile, mi sono resa conto solo di recente di avere già sentito qualcosa di sbagliato in determinate situazioni.. grazie Vappole! Consigli su come imparare a "dare retta" all'intuito? Se può avere senso 😆 io ho molta difficoltà.. Grazie!

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад

      Grazie del suggerimento!

    • @elisabettabergodi8019
      @elisabettabergodi8019 5 лет назад +1

      Si è impossessato della mia vita ed ora mi dice che sono molesta e pazza io dal primo giorno che l ho incontrato nn mi quadrava nulla...mi ha intossicato.e tanto..oggi per la prima volta ho solo rabbia

  • @AleMaia
    @AleMaia 5 лет назад +23

    Mio padre è così. È TOSSICO, mi sta rovinando. Sta distruggendo anche mia madre.
    Piano piano sto cercando di costruire una personalità sempre più forte; cerco di rimanere equilibrata, di soppesare bene quello che succede, ogni giorno.
    Lo faccio per conservare il buono che credo ci sia in me, perché non voglio farmi plagiare da una persona con gravi problemi. È dura, richiede un dispendio di energie notevole e provoca tanto, tanto dolore.
    Spero di uscire presto da questa situazione.

    • @giososa5028
      @giososa5028 5 лет назад +11

      Anche mio padre è così!!! Quando lo affronto non alza neanche la faccia... non riesco a guardarlo negli occhi. Salvo poi rivolegemi la parola con educazione per augurarmi il buongiorno!!! Assurdo!!!! Narcisista covert lui e mia madre. Le caratteristiche le ha tutte anche mia sorella. Mi aggredisce senza motivo quando sto cercando di discutere o con mio padre o con l'altra mia sorella; si intromette senza sapere neanche di cosa sto parlando solo perchè sa che mi fa andare in bestia e reagisco in malo modo. Quindi poi io passo per la pazza e lei per la vittima. Lo sa, lo fa pesso. Mai chiesto scusa. In casa mia è una parola tabù.

    • @giososa5028
      @giososa5028 5 лет назад +3

      @@AleMaia grazie!!!!

    • @giososa5028
      @giososa5028 5 лет назад +1

      scusa potresti evitare di taggarmi nella risposta. Ho cambiato il nick. @@AleMaia Se non puoi modificare il tuo messaggio potresti cancellarlo? grazie

    • @AleMaia
      @AleMaia 5 лет назад +2

      @@giososa5028 ciao, ho letto solo ora la notifica del messaggio. Commento eliminato :)

    • @giososa5028
      @giososa5028 5 лет назад +2

      Grazie mille !!!!@@AleMaia

  • @robigraziano7834
    @robigraziano7834 5 лет назад +8

    recitava sempre infatti non dovevo kiamarlo mai io a telefono doveva ddcidere sempre lui quando kiamare e parlare al telefono perche se lo avessi preso alla sprovvista non avrebbe avuto il solito copione con la recita e quindi ogni volta ke kiamava era una persona poi se lo chiamavo io era totalmente assente e spietato non capivo come poteva cambiare cosi. semplice ha recitato x tutto il tempo . non potevo kiamarlo io perche prima doveva avere le.battute pronte e pianificare tutto quello ke diceva. .
    quando lo vedevo senza la maschera e la recita era inquitante spaventoso.... mi metto i brividi a pensare come ho fatto a stare con un essere del genere cosi skifoso e che godeva della violenza ke mi faceva ma il tutto era occultato e nascosto passando sempre.da brava persona (lui era COVERT) il peggio ke si puo incontrare.
    a poi ripeteva le stesse mie frasi come se volesse essere me. come.s enon aveva una sua personalita. io dicevo ma come puo una persona diventare uguale a me . faceva tutto quello ke facevo io diceva tutto quello ke dicevo io a volte sembrava uno spekkio di me. assurdo..
    skifosi..... e bastardi

  • @addiomondo4493
    @addiomondo4493 6 лет назад +24

    Punto n. 1 Se ti ferisce è colpa tua, che lo metti in quella condizione.

  • @michelameloni1148
    @michelameloni1148 4 года назад +4

    Incredibile, ho chiuso una relazione con una persona che rispecchiava tutti questi punti e li riconosco tutti anche in mio padre. Credo di essermi salvata solamente dopo averne compreso le dinamiche e aver vissuto indirettamente il male che mio padre ha fatto a mia madre e a me e i miei fratelli. Sono subdoli parassiti che si nutrono della luce delle persone che amano la vita.

  • @artemide9547
    @artemide9547 6 лет назад +19

    Mi hai risposto. Mi ha scopiazzata sul il mio piacere di cucinare che diceva di detestare e che non gli piaceva come cucinavo ma faceva il biss. Poi all'ultimo periodo è diventato secondo lui un cuoco provetto da ristorante che tante persone al bar dove cucinava lo applaudivano. E chiedeva a me come cucinare questo o quello. Da follia. E chi sa che altro di mio sta sfoderando con le sue nuove conquiste. E il bello e che negherebbe tutto. Magari dicendo che lo fa perché gli manco o simili. È una cosa che mi da un fastidio enorme. E non si può evitarlo in nessun modo.

    • @laurashiatsureal
      @laurashiatsureal 6 лет назад +2

      Artemide gli hai passato la tua passione x la cucina, io non ci vedo nulla di patologico scusa...Io nuoto, se lui si appassionasse al nuoto sarei contenta. Boh spiega meglio

    • @franci.f.
      @franci.f. 6 лет назад

      hahahahaha in effetti Laura

    • @MariaLuce-e2f
      @MariaLuce-e2f 6 лет назад +4

      Capisco cosa intendi, Artemide! Mi è capitato con un sacco di cose che ho fatto e di cui si è preso il merito senza menzionarmi! C'è molto di male in un atteggiamento simile! Non tanto per la cosa in sè, quanto per quello che un simile comportamento indica, specialmente se non è un episodio isolato.

  • @francescabisogno5845
    @francescabisogno5845 6 лет назад +13

    Grazie, sia per la risposta via mail che per questo video che cade proprio a pennello.. ora credo di essere finita in una fase di "no contact".. spero che continui così, perchè ogni ritorno è devastante per la mia psiche.. come dici tu, da quando conosco questa persona dubito della mia sanità mentale e della capacità di conoscere la realtà o almeno di non confonderla con la fantasia.. un danno enorme per mente, corpo e spirito.. grazie ancora! Continuà così!

  • @tamararighetto5883
    @tamararighetto5883 5 лет назад +31

    Bisogna imparare a dare retta all intuito e scappare in tempo ..grazie ciao

    • @giososa5028
      @giososa5028 5 лет назад

      Si ma se i narcisisti ce li hai in famiglia...in casa? Unica cosa da fare dopo averlo scoperto è fuggire!!!!!!

    • @luanac.4630
      @luanac.4630 3 года назад

      L'avessi saputo....😧😧😧

    • @tamararighetto5883
      @tamararighetto5883 3 года назад

      Si sa sempre quando è successo...uff..un 💋

  • @sartoriacristina8275
    @sartoriacristina8275 4 года назад +6

    Ne ho incontrati un paio, ma può esserlo anche una madre con i figli... So io per esperienza personale

  • @cristinadelbiancorizzardo3692
    @cristinadelbiancorizzardo3692 6 лет назад +9

    È vero, reazione quasi demoniaca!

  • @elianne8855
    @elianne8855 3 года назад +1

    Il vero problema è che la natura di queste persone viene fuori solo ed esclusivamente nelle relazioni sentimentali... Tutto il resto del mondo li vede come persone fantastiche e buonissime... E poi prendono te (povera vittima) per pazza!

  • @ngald
    @ngald 4 года назад +1

    se non ci fossi dovrebbero inventarti.
    io ho avuto una madre non propriamente narcisista (secondo me psicopatica) ma che aveva molti di questi sintomi.
    tipo la vendetta fredda, la mancanza di empatia, assoluto cinismo, aggressività cieca.
    solo roa (anche grazie ai tuoi video) mi rendo conto dei danni e ho messo insieme i pezzi logici.
    hai qualche suggerimento da darmi..?
    grazie mille

  • @MarcoCEK
    @MarcoCEK 4 года назад +4

    Per caso tu conosci la mia ex?
    Mi hai fatto venire i brividi quando parli del copiare le altre personalità...io me ne ero accorto, ma la gente non mi credeva. Devo ringraziare un caro amico che mi ha aperto gli occhi.
    L'hai descritta perfettamente.
    Complimenti per il video.
    Avrei dovuto vederlo 10 anni fa.
    Grazie grazie grazie. 🤗🤗🤗

  • @thewizard68
    @thewizard68 4 года назад +3

    Nonostante il luogo comune, narcisista patologico é anche donna, un anno e mezzo di relazione con un soggetto così, e sto ancora raccogliendo pezzettini di me.

  • @danielemarsani8359
    @danielemarsani8359 5 лет назад +6

    Grazie per il video.
    Mi ha fatto capire un po di cose sull ultima mia relazione

  • @ale756
    @ale756 3 года назад +1

    Anche chiarire che mi ha fatto male, per mille volte ...ripete sempre le stesse cose. E sembra un robot .. senza empatia... è come parlare con il muro...terrificante

  • @elisas8036
    @elisas8036 6 лет назад +45

    tombola! c'erano tutte

    • @artemide9547
      @artemide9547 6 лет назад +3

      elisa s anche nel mio caso li ha tutti.

    • @elisas8036
      @elisas8036 6 лет назад +6

      Artemide sono tristemente tutti uguali

  • @giuseppepezzella3656
    @giuseppepezzella3656 11 месяцев назад +1

    È col primo parametro che valuto se frequentare o meno. Gli faccio sapere che una determinata cosa mi disturba o mi fa piacere (non è necessario che sia vero) e attendo le reazioni.

  • @ApropositodiVoce
    @ApropositodiVoce 4 года назад +5

    Tutto, tutto, TUTTO assolutamente vero!

  • @antonioiannuzzi8301
    @antonioiannuzzi8301 Год назад +1

    Ecco quello che capita a me ,le ridico le cose Che Lei mi ha detto e si infuria da far paura infatti poi io per non continuare gli dico che le ho sognate e da molto tempo che penso che sia quello che penso ,anche se glie detto in forma inversa e la sua reazione è senza parole ,come di suo vizio cioè si litiga per banalità e umiliazione da parte sua verso i miei confronti ,ma lei può perché come spiega lei sa tutto cosa devo pensare che lo sia davvero una narcisista

  • @Chiara-xn3re
    @Chiara-xn3re 6 лет назад +11

    Verissimo! Azioni volte a far male, glielo facevo presente, chiedeva scusa salvo poi rincarare la dose alla prima occasione disponibile!

    • @Ritaselene2773
      @Ritaselene2773 6 лет назад +2

      Chiara Polledri Ugualeee!!! Sempre lo stesso copione che si ripete....

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 2 года назад +1

    Io provavo un ansia terribile e non riuscivo più ad occuparmi di me ! Comunque molta apparenza ma sostanza nessuna .

  • @MrXD83
    @MrXD83 5 лет назад +15

    a 81 narcisisti non piace il video :D
    ti ringrazio dei video che fai, mi stai aprendo un mondo a me sconosciuto fino a poco tempo fa

  • @serenellam
    @serenellam Год назад +1

    Cara Valentina, avevo il sentore che il mio ex di solo una settimana fa fosse un narcisista, ma ora comincio ad averne certezza, anche grazie a te.
    Sono devastata, perché non riesco assolutamente ancora ad immaginare una vita senza di lui.
    C'è una minima speranza che io riesca a dimenticarlo?
    Non mangio da 7 giorni, non dormo da 7 giorni, sto letteralmente impazzendo.

  • @Quetzal83
    @Quetzal83 6 лет назад +6

    Uno dei mantra di mio padre, ogni volta che discutiamo e litighiamo (sempre) è “smettila di parlarmi perché mi fai incazzare; non parlarmi più”, per poi non parlarmi più per giorni.

    • @vappole
      @vappole  6 лет назад +2

      Sigh..

    • @artemiofanzaga3377
      @artemiofanzaga3377 Год назад

      Io non sono narcisista, non manipolo nessuno, non cerco lodi o attenzioni, non voglio sottomettere gli altri, ma se mi fai arrabbiare non voglio parlarti, il tuo è fare di tutta un erba un fascio.

  • @EtaBeta.
    @EtaBeta. 4 года назад +2

    un'altra caratteristica che contraddistingue i narcisisti è questa: la creazione di falsi ricordi. ossia racconta un evento che serve loro ad uno scopo preciso, tipo criticarti o poggiare una sua tesi strampalata per avvalorarla, e con quel falso ricordo sostiene con forza quello che vuole allo scopo di ottenere qualcosa.
    attribuisce agli altri i propri difetti, e ti vuol bene solo se hai passato un guaio, cioè non sopporta la tua presenza in un momento lieto, ma riesce a starti accanto solo se attraversi un momento no. nel caso in cui sei in un periodo positivo della vita, ci pensa lui a fare in modo di renderti triste.

  • @danielebasile898
    @danielebasile898 5 лет назад +3

    Io credo di esser stato un "ex narcisista", ripeto... CREDO, sono fidanzato da 9 anni con una ragazza stupenda che mi ha sempre amato alla follia, e guardando questi video mi sono reso conto che molte delle cose descritte le ho attuate io senza rendermene conto sulla mia partner, non so perché lo facevo ma mi faceva stare bene e mi dava un senso di "controllo" sulla mia e sulla sua personalità, dandomi in senso di sicurezza, addirittura lavoravo su di lei per fargli cambiare gusti culinari, politici, musicali ecc. (e da una parte ci sono anche riuscito, purtroppo), solo dopo 9 anni mi sono reso conto che il debole ero io e non lei, mi sono reso conto che persona meravigliosa ho al mio fianco e della sofferenza indiretta che le ho provocato, e me ne sono reso conto solamente dopo aver passato un periodo in cui ho avvertito il pericolo di perderla, la paura in me di perdere questa persona nella mia vita mi ha fatto aprire gli occhi, ho cominciato a documentarmi sui tradimenti, i sentimenti nella coppia, e mi sono riconosciuto come una persona narcisista (spero ormai ex persona), non do la colpa ai miei genitori, e nemmeno al mondo che mi circonda, sono io che sono sbagliato, e spero che questo tipo di consapevolezza mi faccia cambiare, eppure mi sento sempre insicuro, molto geloso della mia partner e so che non dovrei, ho sempre avuto paura di tradimenti da parte sua senza rendermi conto che spesso e volentieri ero anche io ad attuarli, sono entrato in un vortice di paranoie, voglio solo vivere per sempre con la mia partner in maniera tranquilla ma queste paranoie non mi danno pace, come faccio a stabilire sicurezza e fiducia verso la mia partner e soprattutto verso me stesso? Qualcuno ha passato la mia esperienza?
    Ho paura di perdere la persona che amo di più al mondo a causa delle mie insicurezze.

    • @annarusso3773
      @annarusso3773 5 лет назад

      Quindi un narcisista sa di essere tale e con la forza di volontà può anche modificare la sua personalità....ho capito bene?

  • @brunoquartararo
    @brunoquartararo 5 лет назад +2

    Quindi parliamo del 90% della popoazione.

    • @brunoquartararo
      @brunoquartararo 4 года назад

      Salve D.ssa e complimenti! Dopo che ho seguito alcuni suoi video, sto notando una pace interiore. Essendo un cristano primitivo che seguo la Parola di Dio, Gesù questi soggetti NPC ( Narcisisti Patologici Covert) li definiva CAPRE. Comunque non credevo che la Psicologia arrivasse dove la Parola di Dio non era arrivata.
      P.S.
      Il Covert con chi sto, sta sclerando.
      Di nuovo complimenti!

  • @irmaa503
    @irmaa503 5 лет назад +4

    Sei bravissima ! Coincidono moltissime cose! Grazie x la tua spiegazione esauriente!

  • @gabrielebarbieri8928
    @gabrielebarbieri8928 4 года назад +1

    Che tipo di relazione è una relazione senza litigi? Chiedo questo perché sono in una relazione da poco più da un mese con questa persona che mi fa stare bene in una maniera tale che sembri un magnifico sogno dalla quale ho paura di svegliarmi...

  • @pcca8999
    @pcca8999 5 лет назад +5

    Io sono probabilmente un narcisista, non so se manipolatore etc, ma mi metto in gioco su ogni aspetto, mi schianto contro me stesso perché desidero amare ed essere amato. Credo però che allontanarsi o allontanare qualcuno, quando ci sono dei presupposti per una crescita, sia sbagliato. In fin dei conti, come racconti anche in altri video, normalmente si trovano dipendenti affettivi con narcisisti: se in qualche modo, queste due persone, riescono a capire le proprie problematiche, perché non possono provare insieme a risolverle, restando appunto insieme poiché comunque uniti in principio da un sentimento?

    • @annarusso3773
      @annarusso3773 5 лет назад +6

      Da come parli non credo tu sia narcisista

    • @fabiobelli2854
      @fabiobelli2854 4 года назад +1

      @@annarusso3773 non ci cascare, è un narcisista demoniaco...... il peggiore

  • @lorenazanellini9793
    @lorenazanellini9793 3 года назад +1

    Sanno esseri imitatori? Nel senso che vedono una persona una o due volte e riescono ad imitare il loro modo di fare e le espressioni?

  • @lauraisolabella1695
    @lauraisolabella1695 6 лет назад +4

    Una chiara, completa e infallibile guida per confermare quello che, come giustamente dice Valentina, il nostro intuito ha già compreso. Personalmente mi sono imbattuta in una persona caratterizzata dai primi tre aspetti descritti da Valentina, che, come i sintomi inequivocabili di una malattia, sono stati in effetti una bandiera rossa che mi ha permesso di capire che ero di fronte a un disturbo di personalità grave. I miei tentativi di spingere questa persona a riconoscere questi sintomi sono stati inutili. Purtroppo è vero: non è in grado di imparare dal proprio vissuto, di evolvere, di guarire. Dopo la rabbia, è subentrata una gran pena.

  • @marcodellatorre8798
    @marcodellatorre8798 4 года назад +1

    Pero' usate sempre la declinazione al maschile. Sono stato maciullato da una narcisista in appena 5 incontri. E' passato un anno ed ancora non riesco a liberarmi.

  • @annabensi95
    @annabensi95 5 лет назад +3

    Purtroppo ho conosciuto queste persone Narcisiste,il mio ex e un fratello che mi hanno fatto sentire una persona sbagliata,con loro c'è impossibilità di dialogo se non di insulti e parole cattive,spero di liberami di tutte e due queste persone,loro ti confondono,ti demoliscono,grazie mia cara x i tuoi consigli.

  • @febe1968
    @febe1968 5 лет назад +2

    sono daccordo con tutto tranne che chiamare PERSONA un narcisista

  • @paolo4789
    @paolo4789 3 года назад +3

    La mia ex,mi parlava usando frasi dette da me...l'ho contromanipolata per oltre un anno,pero' l'empatia non ti permette di essere distaccati fino in fondo...ma alla fine,quando lei non ce la faceva piu'le ho detto,"pensa che io l'ho fatto di proposito con l'intento di impedirti di nuocere! Hai capito adesso quanto e' poco divertente stare con te?" Risposta... MA TUI SEI PAZZO,MI STAI MANIPOLANDO!!! Le ho riso in faccia ed e' scappata... E adesso non mi parla,ma soprattutto non mi ascolta...Non voglio sentire,non voglio sentire,non voglio sentire,non voglio sentire,ma intanto non chiude la chiamata....

    • @cynzia_d
      @cynzia_d Год назад +1

      Chiudi tu la chiamata. Non fate crescere questi meccanismi tossici. Guarda che non guariscono dal narcisismo.... Se ha trovato uno più forte di lei nella manipolazione andrete avanti all' infinito

  • @mariadambrosio5032
    @mariadambrosio5032 4 года назад +1

    Dalla descrizione.. Temo di avere a che fare con un narcisista!... Help!

  • @mimi18888
    @mimi18888 6 лет назад +56

    Ci sono tutti ho buttato 5 anni della mia vita. Spero che il male che ha fatto gli torni indietro

    • @laurashiatsureal
      @laurashiatsureal 6 лет назад +8

      Mimì Cì piacere, 5 anni anche io. Non li abbiamo buttati! Abbiamo capito che non ci volevamo bene!!! È colpa nostra. Ricordatelo. Noi siamo restate....

    • @laurashiatsureal
      @laurashiatsureal 6 лет назад

      Mimì Cì se vuoi scrivimi miaolin.ldg@gmail.com

    • @maddalenamm7800
      @maddalenamm7800 6 лет назад

      Mimì Cì idem 5 anni ..

    • @beautybys9142
      @beautybys9142 6 лет назад +3

      Sentono il dolore come un sordo sente Beethoven.. l’unica vendetta è non stargli accanto dato che la società spesso li evita perché sono ‘strani’ e a volte inquietanti

    • @santimetauro3965
      @santimetauro3965 5 лет назад +1

      @@giova4052 Già...

  • @abqualcosa4892
    @abqualcosa4892 4 года назад +1

    Mi sembra che alcuni di questi segnali come la rabbia cieca alle critiche e il far sentire pazzi si presentino quando ormai si è già troppo invischiati nella relazione, nella fase del love bombing almeno nelle mie esperienze hanno fatto molto più i vaghi, sfuggenti, ma non aggressivi, magari c'erano dei segnali proprio minimi di impazienza ogni tanto, ma difficili da valutare in fase di conoscenza... Una cosa invece che con una nuova possibile relazione mi ha messo subito in allarme, è la sensazione come se stessi in tandem e mi trovassi all'improvviso, imprevedibilmente, a pedalare da sola, come se l'altro ritenesse di avermi "caricata" abbastanza da incrociare le braccia e vedere come si muoveva la bambolina... Mi piacerebbe sapere se è tipico del narcisismo o magari semplicemente segnale di scarso interesse e può essere una del tutto normale mancanza di sintonia. Io però una sensazione di manipolazione l'ho percepita, e ormai il mio intuito l'ho rivalutato parecchio.

  • @avom4023
    @avom4023 6 лет назад +4

    Purtroppo l'ho provato sulla mia pelle...e parlava di responsabilità! !! Assurdo.
    Inoltre durante lo scarto mi disse che le persone cambiano e così lei! Una volta le dissi che la mia ex..Mi aveva lasciato ( poi scoperto scartato)dicendomi che le persone cambiano.....Assurdo di nuovo. .

  • @laurapiccinini4745
    @laurapiccinini4745 4 года назад +1

    A me diceva che ero pazza e che lo stalkerizzavo. Che non ne poteva più di me e che non ero più "gestibile"

  • @enolafam.
    @enolafam. 5 лет назад +5

    Con la tua lucidità e sapienza mi stai aiutando tantissimo, grazie

  • @franzromanov1783
    @franzromanov1783 4 года назад +2

    Succede anche nelle relazioni di amicizia, oltre che in quelle d'amore, vero? Anche io ho avuto un'esperienza di questo tipo con una persona. Affetto, grande considerazione reciproca, complicità. Poi sono passato ad un bel regalo, un grande ritratto ad olio (sono pittore), l'amicizia continuava, altri regali di compleanno, dopodiché la cosa è iniziata a scemare piuttosto velocemente fino ad arrivare ad un totale scarto della mia persona. Il tutto senza alcun motivo plausibile. Se passo lei si gira dall'altra parte. Tutto questo mi ha portato ad una certa sofferenza che è durata circa sei mesi! Quindi, anche nelle relazioni di amicizia succede questo, vero?

  • @KKikk-rw2dp
    @KKikk-rw2dp 6 лет назад +5

    Sul fatto che copi le idee intendi anche citazioni o frasi del tipo "le persone non cambiano" ecc....nel mio caso a volte ripeteva quello che dicevo io....

  • @MiChi-ef7bc
    @MiChi-ef7bc 3 года назад +2

    Condivido molto di questo video, quasi tutto. Non credo, invece, che i narcisisti abbiano avuto traumi infantili. E, comunque, anche fosse, la loro crudeltà e il Male che fanno consapevolmente, non può avere alcuna giustificazione anche nel peggiore dei traumi infantili. Ma, ovvio, questo è un mio pensiero!

    • @danielle1674
      @danielle1674 2 года назад +1

      Anche io credo..il mio compagno non credo abbia subito traumi infantili..piuttosto si è organizzato in età più adulta..quando ..bruttino e senza una lira..dopo i 20 anni ce l'aveva con il mondo intero..con grande volontà si è costruito fisicamente ed ha cominciato a lavorare come venditore ottenendo risultati..da allora ha fatto incetta di donne..facendole sistematicamente soffrire e senza mai innamorarsi.Subendo molto il giudizio materno..ha cercato una ragazza da sposare per mettere su famiglia..li con la moglie ha subito tradimenti e doppia vita..proprio lui ..Narciso.Ovviamente dopo il matrimonio io ho subito una persona che ormai aveva completamente distrutto la sua vulnerabilità

  • @enteblu6799
    @enteblu6799 6 лет назад +4

    Poi perdonami ma non è la stessa cosa che facciamo noi? "lo facciamo sentire sbagliato nel suo essere e incolpiamo lui per le nostre sventure".
    Non penso siano punti così validi.

    • @federicapanettella723
      @federicapanettella723 4 года назад +1

      Le nostre sventure sono i nostri traumi, il narcisista li vede, li riconosce e li sfrutta a suo vantaggio. Lui/lei fa ciò che noi in qualche modo permettiamo di fare! Il "sentirsi sbagliato" é una sensazione talmente destabilizzante che credo solo chi l'abbia vissuta può capire, non ha nulla a che vedere col rendersi conto di aver fatto uno sbaglio! Il narcisista non è "sbagliato", reagisce a ciò che ha vissuto, é un meccanismo - quello che mette in atto - perverso per sopravvivere

  • @livingstonseagull8803
    @livingstonseagull8803 5 лет назад +2

    La critica non può rappresentare uno stimolo a "migliorare"? Siamo sicuri che la non accettazione (di un lato) dell'altro da sé non sia assolutamente fisiologica? Dovremmo sempre tacere? Il tentare di smussare gli angoli del proprio carattere, anche se le critiche ricevute fanno male, non può aiutare a migliorare la relazione o i nostri rapporti futuri con il "mondo"? L'accettazione di una critica non può leggersi come un passo in avanti verso l'altro, fidanzata o amico che sia? Grazie.

  • @aviciibyfrancifranci2598
    @aviciibyfrancifranci2598 6 лет назад +3

    Ci siamo in pieno... tu sei pazza me lo dice da sempre e si fa grande su di me che ho avuto la "disgrazia" di sopprivere a un tumore. Ha trovato in passato una personalità malata a suo modo da cui attingere e alimentare il suo narcisismo. Mi fermo qui per la sofferenza dei ricordi. Al momento non capisco come si sia formata la sua ferita narcisistica.

  • @nadiafelisa2398
    @nadiafelisa2398 2 года назад +1

    Grazie mille sempre molto molto di aiuto..

  • @claudioclerico2706
    @claudioclerico2706 5 лет назад +4

    Sempre puntualmente precisa ed essenziale nei tuoi contenuti. Complimenti.

  • @umbertolombardo4415
    @umbertolombardo4415 4 года назад +1

    L' intuizione, a mio parere, è il più importante degli indizi. Sentire, provare un certo disagio in una relazione di qualsiasi natura, è indice di qualcosa che non va e solitamente è il primo campanello d' allarme in ordine cronologico rispetto a tutti gli altri, anche se, molto spesso, non gli si da il dovuto peso.

    • @umbertolombardo4415
      @umbertolombardo4415 4 года назад

      @Maria Infondo, come ho scritto sopra, succede spesso a molte persone di non dare molta importanza alle proprie intuizioni e sensazioni e non solo nel "campo" delle relazioni. Poi, a danni fatti, ci si dice: "io lo dicevo che..." ma è tardi. In ogni caso, io intendo intuizioni e sensazioni o emozioni anche, ma non impressioni. Le impressioni sono tutt' altra cosa e scaturiscono da altri fattori. Di impressione, appunto.

  • @manuelaolla1166
    @manuelaolla1166 6 лет назад +4

    Ho scoperto le pagine fb dalle quali prendeva TUTTE le frasi da dire. 😂😂😂😂 Una cosa pietosa... 😂😂😂😂

    • @alessandromagno7124
      @alessandromagno7124 6 лет назад +2

      ma io mi chiedo perché voi ragazze/donne vi innamorate sempre dei pazzi/psicopatici/narcisisti ecc ecc e mai dei bravi ragazzi

    • @manuelaolla1166
      @manuelaolla1166 6 лет назад

      Alessandro Magno 😂😂😂😂

  • @danielaroasio1205
    @danielaroasio1205 3 года назад +1

    Purtroppo tutto vero!

  • @nestinanesti8065
    @nestinanesti8065 4 года назад +3

    Quante verita’!!!!

  • @dariorossi2070
    @dariorossi2070 3 года назад +1

    Non giriamo troppo intorno al problema cerchiamo la luce .bravissima

  • @teodoracherry4356
    @teodoracherry4356 5 лет назад +3

    Grazie mille per i tuoi video ❤️❤️❤️❤️ mi ha scartata da una settimana dopo 3 anni tira e molla diciamo che continuava a ripetere le 3 fasi ... Sto cercando di riprendermi . Di riprendermi l'autostima
    Grazie mille per i tuoi bellissimi video ❤️❤️❤️❤️

  • @mariagraziadipalo3789
    @mariagraziadipalo3789 4 года назад +1

    Questa è la risposta a tutto ciò che ho sofferto stando con una persona totalmente disturbata,stavo sull' orlo del precipizio, quasi impazzivo, ma qualcuno mi ha tolto il prosciutto dagli occhi, forse il mio angelo.

  • @Manu-od8du
    @Manu-od8du 5 лет назад +4

    Manca la svalutazione continua, la denigrazione davanti ad altri, le offese. La volontà di minare l'autostima per sottomettere e acquisire potere. Dare la colpa di ogni cosa che succede nella sua vita. Voler essere al primo posto nella vita dell'altro a scapito di te stesso. Negare ogni bisogno dell'altro ma obbligarlo a soddisfare ogni proprio bisogno. Non accontentarsi mai. Mancanza totale di empatia

  • @Ancoraludel
    @Ancoraludel 4 года назад +1

    Grazie. Ogni volta che riconoscevo un narcisista provavo a cambiarlo, ma non è servito a molto. Voglio cercare un tuo video in cui consigli come comportarsi per renderli più empatici, se c'è.

  • @miriammare7017
    @miriammare7017 6 лет назад +13

    Cosa ne pensi di quelle persone che invece di urlare su un disappunto non vogliono guardarti negli occhi ne ' piu conversare con te per il semplice fatto di aver preso una decisione personale ?O che ti danno l assoluto silenzio?O che ti dicano non voglio parlare ..altrimenti spacco tutto ?

    • @ceramichesicilianestefania4046
      @ceramichesicilianestefania4046 6 лет назад +12

      miriam mare secondo me vuol dire che sono arrivati in un punto della "situazione" in cui la loro "vittima" non ha più stima per loro perché non fa altro che Notare ed Evidenziargli i suoi comportamenti assurdi e lui non sopporta questa carenza di ammirazione MA ha ancora "bisogno" di lei, allora non vuole parlare perché lui in quello stato sta già sentendo il dolore delle sue ferite perché lo hai smascherato, e non può parlare perché che ti deve dire? Che non gliene frega nulla dei tuoi bisogni? Che non gliene frega niente se stai male? Che sta cercando una strategia per annientarti? Allora t manipola con la sua ira, così tu stai zitta e lui va avanti..

    • @danielacorda2631
      @danielacorda2631 6 лет назад +5

      La persona con cui stavo io, spesso se la prendeva per delle cose da niente (una volta per aver risposto ad un'amica che il poliziotto era un bel tipo), mi insultava pesantemente e poi non mi rivolgeva la parola per giorni, se non settimane, e vivevamo sotto lo stesso tetto. Poi come se niente fosse riprendeva a parlarmi e si stupiva che io rimanessi perplessa: gli facevo notare che mi aveva detto delle parole pesanti che mi avevano ferita e lui, di tutta risposta, mi accusava di farlo sentire sbagliato in quanto sottolineavo sempre i suoi difetti e mai i suoi pregi. Ho vissuto le pene dell'inferno: lacrime su lacrime (e lui che mi rimproverava pure perché "piangevo sempre" ed ero diventata "imbarazzante"); ho persino dubitato della mia sanità mentale e sono arrivata al punto di desiderare di essere investita per strada, pensando che di fronte alle ferite fisiche potesse finalmente capacitarsi anche di quelle morali e provare un briciolo di compassione.
      A giugno, non so neanche io come, ho trovato la forza di fuggire definitivamente da quell'incubo.
      Ora ogni tanto mi capita di ripensarci e provo tanta rabbia per tutto quello che mi ha fatto passare, ma allo stesso tempo compassione perché mi rendo conto che è una persona malata.

    • @miriammare7017
      @miriammare7017 6 лет назад +2

      Daniela Corda ti capisco ...perfettamente

    • @monicaaggio6578
      @monicaaggio6578 6 лет назад +4

      miriam mare Alla fine distruggono se stessi.Basta lasciarli cuocere nel loro brodo

    • @miriammare7017
      @miriammare7017 6 лет назад +2

      monica aggio lo spero ..alla fine sono solo dei poveri infelici che non riescono ad essere autentici e hanno bisogno sempre di una controfigura per vivere ..non conoscono la forza e la bellezza della vita che anche a grandi sacrifici ogni essere umano possiede ...se lo vuole ...essere positivi non e' dalla loro parte.

  • @doninielisa
    @doninielisa 4 года назад +2

    Finalmente mi sento capita :)

  • @DASHARAINY
    @DASHARAINY 6 лет назад +5

    Copia me ma lo fa in modo esagerato. Se io faccio una cosa lui la deve fare in modo più grandioso. Io non ho copiato niente invece.

  • @federicaortenzi6687
    @federicaortenzi6687 6 лет назад +2

    ma ricevuto scuse in vent'anni. O mio Dio ............il mio ex marito. lo hai ritratto alla perfezione. Ho buttato la mia vita............

  • @verarecanati1026
    @verarecanati1026 6 лет назад +4

    Tutti i segnali ci sono. Grazie di cuore❤️