10 MODI IN CUI IL NARCISISTA RIPESCA LA SUA VITTIMA - LUCA LITARRU

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 апр 2024
  • 10 MODI IN CUI IL NARCISISTA RIPESCA LA SUA VITTIMA - LUCA LITARRU
    #ritorno #ripescaggio #cucu
    Se ti piace Border Nights sostienici su it.tipeee.com/bordernights
    Donazione singola Paypal: www.paypal.me/bordernights
    Telegram: t.me/BorderNightsOfficial

Комментарии • 41

  • @DiegoooTech
    @DiegoooTech 2 месяца назад +13

    Mai dimenticare che il narcisista usa una manipolazione attiva e consapevole. Non gli capita a caso ma progetta quasi ogni cosa.

  • @CarolinaM78
    @CarolinaM78 2 месяца назад +8

    Ascoltare questo video è stato illuminante, ma anche doloroso come tutte le volte in cui si acquista consapevolezza di una verità spiacevole..
    Grazie.

  • @SoniaEl
    @SoniaEl 2 месяца назад +10

    Non se ne parla mai abbastanza!

  • @vitoscavo1259
    @vitoscavo1259 2 месяца назад +7

    Capisco perché lei non voleva mai andare al cinema o vedere un film…all’epoca non riuscivo a capire queste cose,comunque ne sono uscito da solo,ho capito cosa fare dopo anni di maltrattamenti ad intermittenza!
    Lei si è arresa dopo l’ultimo tentativo,quella sera se ne andò male,sembrava vuota del tutto,non si aspettava che io ridessi e giocassi e mi mostrassi allegro,ma intanto rimanevo a distanza e scansavo le sue false avance!
    Dopo quella sera non l’ho più vista,posso assicurarvi che lei faceva una vita orribile,sono persone molto malate in realtà!

  • @Nicoletta-nr7zv
    @Nicoletta-nr7zv 2 месяца назад +5

    ❤grazie!!!Confermo tutto! L unica differenza è ke avendo un pessimo carattere avevo distrutto e buttato ogni oggetto dopo la primissima lite e denunciato ai carabinieri dopo perke temevo azioni gravi...e ancora ho la guardia alta😊😊

  • @deitamosaiche2757
    @deitamosaiche2757 2 месяца назад +3

    Un individuo che compie azioni del genere tipo l'intermittenza, a mio parere è posseduto.
    Probabilmente siamo tutti posseduti! Diventare coscienza è un percorso che magari passa proprio da queste dinamiche che un giorno sceglierò di lasciare andare.
    Grazie!

  • @julioangel9076
    @julioangel9076 2 месяца назад +3

    Dott Litarru, i suoi video sono sempre molto istruttivi e ispiratori al lavoro personale. Grazie! Forza e pace dal Messico 🕉️♥️🙏🏻

    • @CosmopoliOrg
      @CosmopoliOrg 2 месяца назад

      La ringrazio per il Suo commento, un abbraccio dall'Italia

  • @invornitoinside7916
    @invornitoinside7916 2 месяца назад +1

    Purtroppo mia sorella convive con un narcisista covert (M. Pav...), dopo aver chiuso una storia con un narcisista overt, io e la mia famiglia non riusciamo a farle aprire gli occhi, lui già sta iniziando a picchiarla, lei lo lascia e appena torna lo riprende più innamorata di prima, io ho la tendenza ad allontanarmi, perché dopo 13 anni di calvario del primo, non ho la forza di ricominciare da capo, so che dovrei starle vicino, ma sono a corto di idee per toglierla da questa situazione tremenda a cui ha condannato lei e tutti coloro che le vogliono bene. Farò del mio meglio, sentendo che stavolta, purtroppo non sarà sufficiente

    • @CosmopoliOrg
      @CosmopoliOrg 2 месяца назад

      Buongiorno, grazie per la testimonianza. Sentiamoci via mail. A presto.

  • @cristianapodda9204
    @cristianapodda9204 2 месяца назад +1

    Sarebbe interessante anche parlare di come si svolge il rapporto tra due narcisisti,in caso di familiari stretti.

    • @CosmopoliOrg
      @CosmopoliOrg 2 месяца назад +1

      Buongiorno Cristina, ho fatto un video a proposito dal titolo "genitori e figli in una relazione narcisistica". Grazie per il Suo commento.

  • @chantalsundari1969
    @chantalsundari1969 2 месяца назад

    Mio Dio!

  • @spiderciaccarell
    @spiderciaccarell Месяц назад

    Un po' di settimane fa,la mia ex mise uno stato whatsapp: una foto di un tramonto con didascalia,un cuore 💓... Quindi? Orbiting indotto?? Da lì poi ho attuato il no contact completo,con blocco totale e addirittura eliminata dalla rubrica,e dopo una settimana mi sono ritrovato il suo numero tra le chiamate spam

  • @francescosmerilli5384
    @francescosmerilli5384 2 месяца назад +1

    Mi pare di intuire un idea di narcisista a me sconosciuta, sospetto di non avere minimamente chiaro cosa sia un narcisista.

    • @arias2026
      @arias2026 2 месяца назад

      Disturbo narcisistico di personalità, è descritto nel DSM (manuale diagnostico psichiatrico)

  • @Carlo_Abysss
    @Carlo_Abysss 2 месяца назад +1

    E se la casa fosse del/della narcisista, ed è il/la narcisista a non ridare nulla in dietro (e a non riprendere magari sue cose locate altrove) alla "vittima" anche dopo un anno o due? Mi sembra assimilabile come meccanismo.

    • @CosmopoliOrg
      @CosmopoliOrg 2 месяца назад +1

      Buongiorno Carlo, sì è un meccanismo assolutamente assimilabile, ne faccio cenno al minuto 29:56

    • @Carlo_Abysss
      @Carlo_Abysss 2 месяца назад

      @@CosmopoliOrg . Diciamo che la difficoltà sta nel coniugare in modo meno nefasto possibile il fatto di mantenere un sano (e sacrosanto) "no contact", con il riavere in dietro una valanga di roba (tra cui cose di valore, tanto economico quanto affettivo) senza esser costretti a metter di mezzo "persone terze", se non proprio avvocati (dato che, oltre un certo limite, la faccenda è abbastanza assimilabile al furto; tanto concettualmente, quanto legalmente), visto che significherebbe, dopo anni di "lavoro" su se, ributtarla nuovamente "in caciara" (come si dice qui a Roma): inutile dire che sarebbe meglio evitare, soprattutto se nella casa in questione ci siano anche bambini.

  • @fabiow1905
    @fabiow1905 2 месяца назад +4

    Tra pochi giorni la rivedrò. Ma sto giro Sarà diverso

    • @Alfredo12278
      @Alfredo12278 2 месяца назад +2

      Ti auguro di avere la forza.

    • @fabiow1905
      @fabiow1905 2 месяца назад +3

      @@Alfredo12278 grazie! Ne servirà, dato che condividiamo l'ambiente lavorativo, dato che la sogno almeno una volta a settimana

    • @vitoscavo1259
      @vitoscavo1259 2 месяца назад +3

      Ricorda che chi causa il proprio male deve piangere se stesso,non so se è il tuo caso…
      Non so se lei è narcisista,ma se lo è conmetterai un grave errore!
      Tanti auguri a te in ogni caso!

    • @fabiow1905
      @fabiow1905 2 месяца назад +1

      @@vitoscavo1259 ciò che ho ascoltato in questo video coincide a volte perfettamente. Gli altri video non li ho ancora ascoltati solo perché mi viene su male, ma lo farò. Mi è rimasto dentro come una sensazione di violenza/umiliazione.
      Quando scrivo che sarà diverso intendo che sta volta avrò tutti i sistemi di difesa attivi. L'intenzione è andare oltre. Ma ho un debole per lei, e lei lo sa bene. Il ripescaggio è già avvenuto e ci ero cascato in pieno! Ora sono passati due mesi di silenzio. Ci sono altre pagine davanti, devo cercare di lasciarle bianche (per usare una metafora)
      Grazie Vito per il commento!

  • @annamariagiliberti9496
    @annamariagiliberti9496 2 месяца назад +2

    Per favore.. queste tattiche le usano tutti, non c'è bisogno di essere narcisisti!

    • @CosmopoliOrg
      @CosmopoliOrg 2 месяца назад

      Buongiorno, provi a leggere gli altri messaggi per rendersi conto di come ripesca un narcisista e di come lo fanno gli altri.
      Grazie per il Suo commento.

  • @oronzocaretto2149
    @oronzocaretto2149 Месяц назад

    Salve... qualcosa del genere è capitato a me. Dopo che la mia ex mi ha indotto ad andare via... " tenga presente che questo è la terza volta che chiudiamo... dal 2021 la prima volta, ultima gennaio 2024 " dopo due settimane si è fatta risentire con un pretesto per poi litigare e in fine la conclusione che mi lasciava lei e non voleva più sentirmi... e così o fatto...! Dopo tre mesi e mezzo si è fatta risentire con una scusa " prima chiamando e non ho risposto " e poi con messaggi... voleva la copia di un verbale e se lo avevo pagato a nome suo.... ho detto che le avrei fatto avere la copia ma senza vederci. Comunque è passata all'attacco cercando in tutti modi di farmi sentire in colpa ... ma io non credevo cercavo e li ripetevo che si doveva prendere le sue responsabilità e che non la credevo più e che doveva starsene serena pensare alla salute e che il tempo avrebbe sistemato il tutto... a chiuso ulteriormente facendo la vittima " ho provato a farti capire i miei sentimenti per te... ma a quanto vedi non provi nulla " assurdo! E subito dopo... scomparsa... ora ho bloccato tutto whatsapp chiamate SMS... social o altro non ne uso. Non una parola di tutti quei messaggi di voler sistemare o chiarire... ma solo colpevolizzarmi, rigirare la frittata ignorava azioni che aveva fatto e detto e che io facevo notare... ma comunque era sempre colpa mia... da allora svanita ... polverizzata... ora sono cinque mesi in totale che non la vedo... e non m'interesso a sapere che fine a fatto... cerco solo di recuperare me stesso e superare... Grazie Dottore

  • @lucasoncin8602
    @lucasoncin8602 2 месяца назад

    Se vi apriste un Bitcoin wallet vi farei anche una donazione... ❤

    • @albyx8920
      @albyx8920 2 месяца назад +2

      Eccomi Lucas. Manda pure ahahahaaha

  • @andreastella9819
    @andreastella9819 2 месяца назад +1

    Quindi chi vi.paga è narcisista.

    • @Luna-xr2fv
      @Luna-xr2fv Месяц назад

      Lei è fuori strada 😂 sono le vittime che pagano le consulenze , mio caro, non certo i malati parassiti che non riconoscono solitamente mai la loro patologia!

  • @lucar7663
    @lucar7663 2 месяца назад +1

    Si ma alcune di queste cose le fanno più o meno tutti. Il rischio è sentirsi vittime o peggio ancora carnefici quando non lo si è...cioè il messaggino di auguri a Natale della ex non credo sia per forza un segno di riaggancio di una/un narcisista.

    • @CosmopoliOrg
      @CosmopoliOrg 2 месяца назад +2

      Buongiorno, grazie per il Suo commento. Rispondo nel merito a lei e ad altri commento simili.
      Concordo con la Sua osservazione. Un messaggio in sé di un o una ex, a Natale, non significa essere in una relazione narcisistica. In una coppia che si lascia in modo sano, è normale. Ma il ripescaggio è il quarto passaggio di un ciclo abusante (love bombing, gaslighting, scarto e appunto ripescaggio) e dopo un abuso non ci stanno messaggini a Natale come se nulla fosse accaduto. Il punto sta qui. Lo sanno bene le vittime di queste relazioni.
      Ancora grazie per il Suo intervento.