Questa è l’Umanita’ che mi affascina, è l’uomo che sogna le sfide, che manda messaggi nell’ ignoto. Quanto è lontano dall’uomo che si scanna con il prossimo su questo pianeta. È un ossimoro, un triste stridere di forme e sostanze. Bravo prof Balbi
Grazie professore dal profondo del cuore. Avevo più di 20 anni quando sono partite e le ho amate moltissimo. Continuo a seguirle quasi giornalmente sul sito NASA a loro dedicate. Il suo video mi ha commossa e me le ha fatte sentire ancora più vicine. Per me sono Bimba1 e Bimba2 e quando arriverà il mio tempo, le raggiungerò verso le stelle.
Per me che sono nato nel 1977 e che ho vissuto in diretta negli anni ottanta le scoperte delle Voyager, è stato un video molto intenso e commuovente! Grazie professore per questo bellissimo escursus storico!
@@marcopalio8671 lascialo stare è uno che ci è rimasto con gli acidi... Mi sorprende trovare i rimastoni su questo canale ma una cosa ho capito in 45 anni: i rimastoni li becchi ovunque 🤣
Mi ricordo di me bambino seduto su una balla di paglia una sera d’estate verso l’imbrunire, ed una rivista in mano su cui guardavo felice la foto di Giove scattata dalla Voyager 2. 😊
Sempre brividi ascoltandola professore. Quello che colpisce è che lei ancora riesce a trasmettere parlando di questi temi la meraviglia che ne provavamo da bambini, unita ad una competenza tecnica di primo ordine. Grazie professore!
Definirei le sonde Voyager un grande progetto scientifico (e non solo...) che esalta tutte le migliori doti umane. Un viaggio senza ritorno, solo a "marcia avanti", il senso della vita. Grazie prof. sempre interessante!
Seguo il prof Balbi da anni, ma in questo video emerge una vena di emozione e nostalgia che rende ancora piu bella ed entusiasmante la narrazione. Le sonde sono la testimonianza di quanto siamo insignificanti ma allo stesso tempo di quanto siamo speciali per esserci sviluppati fra miliardi di combinazioni possibili...
Ero ragazzo (sono del 1970) e mio zio era direttore dell'A.G.I. in Campania. Frequentavo la redazione con lui spesso. Un giorno in anteprima arrivò una cartellina che lui regalò a me. Ci stavano le prime immagino del viaggio Voyager con i pianeti e tanto altro. Le diapositive di Giove e Saturno. Provo ancora emozione. Le seguo in un App ancora oggi oer vedere dove stanno. È il viaggio che più mi affascina e la foto scattata della terra è emozionante. Viger cerca il suo creatore.....insomma tutto fantastico. P.S. pure questo libro è bellissimo.
@@RobySal86 Dove sto io ci sono luoghi in cui l'inquinamento luminoso è quasi pari a zero. Sarebbe carino guardare in alto per individuare il punto in cui si allontanano da noi. 🙂
@@tiatiade3995salve non vedevo le risposte. L'app è Sky Walker dove si vede tutto il sistema solare e anche i satelliti artificiali comprese Voyager 1 e 2 e si vede come vedono il sistema solare e dove si trovano.
@@officina4.030 Grazie mille. Ho appena scaricato Stellarium sul Cell. Ci aggiungo anche questa. Queste sonde hanno fatto sognare la mia generazione. Il fatto che ancora stiano trasmettendo è incredibile. Grazie ancora.
L'astronomia è la mia passione si da quando ero bambino, ma questo è uno dei video più belli che abbia mai visto a riguardo. Non so spiegarne il motivo, ma il discorso sul viaggio delle sonde che continuerà per chissà quanti milioni di anni mi ha commosso. ❤️
Veramente una storia interessante . Come diceva lei in questi 45 anni il mondo é cambiato tantissimo e mi stupisce che già allora si fosse riusciti a progettare una missione del genere . Grazie Professore !
buongiorno professore. video decisamente superiore. riesce ad essere super tecnico , chiarissimo, appassionante anche per i meravigliosi collegamenti alla letteratura e all'amata SF, e all'attualità di tanti decenni fa, nonché al tocco di umanità che riesce ad inserire senza risultare ipocrita o falso . utilissimi i dettagli tecnici! grazie davvero per questo splendido contributo! il suo libro è in attesa sullo scaffale delle imminenti letture! Saluti!
Grazie anche per questo video. Anche nella serie Spazio: 1999 si parla del ritorno della Voyager. Professore, dietro di lei ha tante belle astronavi fantascientifiche, ma manca l'Aquila 1.
Una citazione sulle Pioneer 10 e 11 ci sarebbe stata bene. Sono precorritrici delle Voyager e destinate anch'esse ad abbandonare il Sistema Solare (insieme alla New Horizons).
È molto bella la sua conclusione prof. ma anche velata da un senso di infinita nostalgia pensando che l'unanità non esisterà più: ma penso che andrà proprio così come dice lei! Sigh!...
Adoro quando parli di spazio e per questo ho comprato il tuo libro. In effetti la storia delle due Voyager che scoprirano nuovi mondi senza poterlo più riferire a nessuno è romantica e un po' inquietante.
Grazie professore per la sua grande professionalità, ma anche passione con cui ci racconta le sue lezioni. Non ci crederà ma mi sono emozionato davvero. Ero da ragazzino un fan sfegatato di quelle due sonde e penso che lo sarò per sempre. Grazie Prof.
Grazie professore. Quello che mi ha fatto venire il mal di testa è cercare di somatizzare queste enormi distanze e calarle nella nostra esperienza di vita personale. Come sempre resto affascinato e turbato da tutta questa stupenda grandezza ❤
Incredibile.... Sonde sole nel freddo dello spazio interstellare. Per un attimo, e non esagero , ho avuto un senso di smarrimento e freddo pensando a loro... Grazie professore
Io sono del '71 e ricordo mi regalarono" il grande libro del sapere" quando avevo circa 10 o 11 anni. Rimasi colpito da una foto di Giove scattata dalla sonda Voyager che osservavo affascinato e incredulo. Bel video, quasi commovente per certi versi. Grazie.
Grazie professore per questi suoi video riesce ad esprimere concetti importanti con grande competenza ma allo stesso tempo sempre con una grande umiltà di fronte a tutto il creato.
Bellissima spiegazione. Le Voyager mi hanno sempre affascinato per tutti i motivi da lei descritti. Tra l'altro, una Voyager di fantasia, fu usata anche in un episodio di "Spazio 1999" (Il ritorno del Voyager) ed è interessante notare che questa serie fu prodotta e girata prima dei lanci delle due sonde, quindi evocavano scenari incredibili ancor prima dei lanci e dei risultati ottenuti. Come sempre, grazie per le sue chiare spiegazioni. Alessandro
La lezione Voyager per le esplorazioni spaziale è stupenda,possiamo arrivare ovunque basta usare gli strumenti adatti,stiamo costruendo ottime macchine che potranno essere i nostri occhi e soprattutto il nostro cervello ovunque nell'Universo.
Spiegazione bellissima per noi che siamo cosi piccoli come una cellula che si espande e si sdoppia creando una nuova vita mentre l'incommensurabile distanza diventa cosi piccola di fronte a Dio alla sua potenza e al suo creato Lui autore della vita .CHISSA' SE IN UN PROSSIMO FUTURO MAGARI TRA QUALCHE MIGLIAIO DI ANNI L'UOMO POSSA ' INCONTRARE SUOI SIMILI PER VIVERE IN PACE E MAGARI SALVARE QUESTO PIANETA COSI TANTO MARTORIATO
Video sempre molto interessanti!! Complimenti!!! Sarebbe bello avere anche un video su come funzionano le trasmissioni nello spazio, su come, ad esempio, le Voyager riescono a comunicare con la Terra e viceversa. Sugli apparati che hanno per comunicare le foto....insomma, su come riescono a mandare dati a Terra. Grazie!
La conclusione è quella che gli inglesi chiamano "sobering thought", espressione che al momento non riesco a tradurre. Il pensiero di quanto sia grande l'universo rispetto a quel piccolo puntino azzurro popolato da noi che siamo enormemente più piccoli dovrebbe farci davvero riflettere. Tanto.
A tratti persino lei Professor Balbi ..mostra emozioni ai tempi galattici che attraverseranno le sonde...x alcuni attimi mi è sembrato di vederlo sul suo viso...ed effettivamente sconvolge tutto questo ...soprattutto nel finale quando parla della possibilità remotissima ( impossibile praticamente) che questi due nostri messaggeri possano essere captati....è per certi versi...questo è fortemente emblematico...della nostra specie... Poi spesso ricordo ancora il suo video sull' esempio del distributore di palline x il discorso probabilistico dell' esistenza di forme di Vita come la nostra specie in altri sistemi solari...o nel cosmo.
Sono nato nel novembre del 1972 e sono stato attratto dallo spazio fin da piccolo. Ho divorato, già da bambino, alcune volumi di una vecchia enciclopedia suddivisa in dieci volumi due dei quali parlavano di astronomia e astronautica, di fisica e di propulsori atomici. Ricordo le missioni Voyager e quelle Pioneer che portavano anche delle targhe e dei dischi d'oro.
Speravo tanto in un video sulle Voyager. Di gran lunga le mie sonde preferite. Ho visto lo sbarco sulla luna, le ho viste partire, ho seguito i loro progressi. L'universo è tanto grande, chissà mai che nell'infinità del tempo, prima o poi incontrino l'attrazione gravitazionale di un pianeta che le catturi, o che siano avvistate da un'intelligenza che sappia riconoscere in loro un manufatto. In fin dei conti non sono che la nostra speranza di eternità. Grazie per questo video.
@@Panebiancomaurizio Tranquillo, le dimensioni dello spazio tempo per noi sono incommensurabili e se anche un giorno infinitamente lontano un'intelligenza entrerà in contatto con le sonde noi saremo spariti da un pezzo. 🤗
@@tiatiade3995 ci sono considerazioni da fare Oggi non avrei mandato delle sonde fuori del sistema solare se non con traiettorie non identificabili Non sappiamo che c'è la fuori ,dare queste sicurezze non lo farei mai
@@Panebiancomaurizio A quanto pare, statistiche ed equazioni alla mano, se anche ci fosse qualcosa potrebbe non essere più grande di un paramecio, o potrebbe essere in un'altra galassia, o un'intelligenza non contemporanea. Chi fu che la pensava come te? Sagan?
Araldi dell'Umanita, creati con tecnologie che oggi consideriamo superate. Un vero orgoglio per tutti noi. Mi hanno sempre affascinato le Voyager. E non so perché mi hanno sempre trasmesso tanta malinconia. Povere sonde, tutte sole lontano da casa🥲🥲
Video bellissimo, professore. Grazie sempre per i suoi post. Ad ogni modo, il destino più probabile di almeno una delle due sonde sarà da Voyager a V'ger, per poi diventare l'antenata dei Borg. Sempre che qualche Klingon non la prenderà a fucilate....
Sempre emozionante pensare a queste due sonde così lontane che continueranno il loro viaggio per migliaia di anni, fino a quando, un giorno, saranno l'unica testimonianza a dimostrare il fatto che siamo esistiti...
Bellissimo video prof. Da bambino in quell' epoca le disegnavo con delle luci a intermittenza per farle trovare da qualcuno lassù ( hahah) È vero in questo mondo di pazzi ascoltare le sue lezioni danno serenità e senso di distaccamento dai problemi quotidiani. Grazie
Gentile prof. Balbi, la seguo ormai da diverso tempo. Mi piace capacità di spiegare concetti anche complessi con parole comprensibili. Mi sembra che anche lei sia amante della fantascienza, che però confronta sempre, con le scoperte della scienza, regalandoci quindi, un quadro lucido con basi scientifiche, e quindi realistiche, del confine tra scienza e fantascienza. Ora la domanda che le vorrei porre, e mi perdoni la "semplicità" di questa richiesta...tempo fa ho visto alcuni filmati a cui lei si riferisce nel video, sui dischi d'oro montati sulle sonde. Che penso rappresentino ormai l'ultima missione delle sonde... Contattare altre eventuali forme di vita senziente... Nella galassia! Ora mi perdoni l'ignoranza abissale, ma non mi vergogno di ammettere, di non avere capito molto sul contenuto dei dischi. Sono curioso, mi piacerebbe se fosse possibile, magari in seguito... Se lei li potesse spiegare, un po' più nel dettaglio, con la sua bravura, nel rendere tutto comprensibile! La saluto e le auguro buon lavoro.
Grande Amedeo sono sempre bellissimi i tuoi video. Una cosa che mi colpì da ragazzino fu la cometa Shoemaker Levy che colpì Giove nel 94 e le dirette del grande Piero Angela che non smettevo di seguire. Sarebbe bello che ci potessi raccontare la storia che ricordo con un po’ di nostalgia 🥹
70000 anni é un tempo più grande di qualunque civiltà umana mai esistita! Io penso l'universo che tanto ci affascina e che guardiamo con cosi tanta curiositàe voglia di comprenderne la natura prima o poi purtroppo ci riporterá a guardarlo di nuovo da zero! I miei complimenti ti per i suoi video sempre bello scoltarla
È molto improbabile che qualcuno riesca ad intercettare una delle sonde, e che sia in grado di capirne e interpretarne il contenuto nel disco d’oro, ma se pensiamo ai numeri dell’universo, era estremamente improbabile che si verificassero tutte le condizioni che hanno portato me a vedere questo video e a commentarlo…quindi chissà…
Il tempo rispetto a noi è immenso, se non vengono distrutte da qualche evento chissà mai che qualcuno riesca a intercettarle e a riconoscere un manufatto, anche se forse non sarà in grado di interpretare i rischi. Almeno loro sapranno che qualcun altro c'è stato e non si troveranno a chiedersi "dove sono tutti?".
Mi emoziona tantissimo pensare che le sonde Voyager siano ormai nello spazio interstellare: l'essere umano, con la sua volontà e le sue capacità, è riuscito a creare una testimonianza persistente della propria presenza e del suo ingegno a centinaia di milioni di chilometri dal suo mondo natale.
Pur essendo totalmente ignorante in materia, sono molto interessato a questi argomenti.... la considerazione più immediata che mi viene in mente riguarda questi numeri: sono così spaventosamente grandi, in termini di distanze e di tempo, che mi tolgono il fiato e mi emozionano profondamente..
Veramente interessante questo video Grazie di avere condiviso queste nozioni che ci aiutano a capire quanto siamo piccoli nei confronti dell'universo in via di espansione
Meravigliosi video! Ma a quelle distanze, quanto tempo.impiegano le comunicazioni delle Voyager ad arrivare alla Terra? Foto, dati su radiazioni etc....
Questa è l’Umanita’ che mi affascina, è l’uomo che sogna le sfide, che manda messaggi nell’ ignoto. Quanto è lontano dall’uomo che si scanna con il prossimo su questo pianeta. È un ossimoro, un triste stridere di forme e sostanze. Bravo prof Balbi
Nel disco d’oro, fra le diverse immagini, c’è anche quella della Terra.
La didascalia è: “casa”.
Non so voi, ma a me mette davvero i brividi!
Sai dove trovare il contenuto del disco d'oro?
@@salvatoretestagrossa su internet ce il sito internet dedicato basta cercare su Google
@@stefanocatinella7803 puoi mandarmi il link? Non riesco a trovarlo
Distanze incolmabili...
Se qualcuno con Cattive intenzioni, trovasse quel disco, la nello spazio profondo, non sarebbe una bella cosa per L' umanità.
Grazie professore dal profondo del cuore. Avevo più di 20 anni quando sono partite e le ho amate moltissimo. Continuo a seguirle quasi giornalmente sul sito NASA a loro dedicate. Il suo video mi ha commossa e me le ha fatte sentire ancora più vicine.
Per me sono Bimba1 e Bimba2 e quando arriverà il mio tempo, le raggiungerò verso le stelle.
Mi saluti Kli-Morg, Kli-Yang e Sug-Farn?😀
@@andsalomoni o
@@andsalomoni òo
@@andsalomoni ò
@@andsalomoni o
Voyager è un orgoglio per gli umani
Per me che sono nato nel 1977 e che ho vissuto in diretta negli anni ottanta le scoperte delle Voyager, è stato un video molto intenso e commuovente! Grazie professore per questo bellissimo escursus storico!
Anno terrificante il 77 sai?
@@dionysusii433 non saprei. Ma in ogni caso.... quindi? Mica ho scelto di nascere in quell'anno. Cosa vorresti dire?
w il 77
@@marcopalio8671, 77 o 777 (sottotitoli)? 😂😂😂
@@marcopalio8671 lascialo stare è uno che ci è rimasto con gli acidi... Mi sorprende trovare i rimastoni su questo canale ma una cosa ho capito in 45 anni: i rimastoni li becchi ovunque 🤣
Grazie per il video , sto seguendo le sonde Voyager da sempre , una storia straordinaria , che meriterebbe aggiornamenti nel futuro .
La maggior parte delle persone non ha idea di tutto questo... Io stavo per piangere dell'emozione
Mi ricordo di me bambino seduto su una balla di paglia una sera d’estate verso l’imbrunire, ed una rivista in mano su cui guardavo felice la foto di Giove scattata dalla Voyager 2. 😊
Sempre brividi ascoltandola professore.
Quello che colpisce è che lei ancora riesce a trasmettere parlando di questi temi la meraviglia che ne provavamo da bambini, unita ad una competenza tecnica di primo ordine.
Grazie professore!
Di
Ú66 tutti 66z tutte 6 tutto 6f ti tutto ùd
II D II f6 TT 6y DD una d6
Ci si può commuovere guardando un video di astrofisica? Si! Complimenti Professore, è sempre un piacere ascoltarla.
Definirei le sonde Voyager un grande progetto scientifico (e non solo...) che esalta tutte le migliori doti umane. Un viaggio senza ritorno, solo a "marcia avanti", il senso della vita. Grazie prof. sempre interessante!
La domenica senza video di Balbi è diversa , grazie Amedeo il mio divulgatore preferito.
👍❤️🔝
L'universo è meraviglioso ✨
Seguo il prof Balbi da anni, ma in questo video emerge una vena di emozione e nostalgia che rende ancora piu bella ed entusiasmante la narrazione. Le sonde sono la testimonianza di quanto siamo insignificanti ma allo stesso tempo di quanto siamo speciali per esserci sviluppati fra miliardi di combinazioni possibili...
Ero ragazzo (sono del 1970) e mio zio era direttore dell'A.G.I. in Campania. Frequentavo la redazione con lui spesso.
Un giorno in anteprima arrivò una cartellina che lui regalò a me. Ci stavano le prime immagino del viaggio Voyager con i pianeti e tanto altro. Le diapositive di Giove e Saturno. Provo ancora emozione. Le seguo in un App ancora oggi oer vedere dove stanno.
È il viaggio che più mi affascina e la foto scattata della terra è emozionante.
Viger cerca il suo creatore.....insomma tutto fantastico.
P.S. pure questo libro è bellissimo.
Per favore, potresti dirmi qual è l'app con cui segui le Voyager? 🙂
@@tiatiade3995 sarei curioso anche io di sapere che app è!!
@@RobySal86 Dove sto io ci sono luoghi in cui l'inquinamento luminoso è quasi pari a zero. Sarebbe carino guardare in alto per individuare il punto in cui si allontanano da noi. 🙂
@@tiatiade3995salve non vedevo le risposte. L'app è Sky Walker dove si vede tutto il sistema solare e anche i satelliti artificiali comprese Voyager 1 e 2 e si vede come vedono il sistema solare e dove si trovano.
@@officina4.030 Grazie mille. Ho appena scaricato Stellarium sul Cell. Ci aggiungo anche questa. Queste sonde hanno fatto sognare la mia generazione. Il fatto che ancora stiano trasmettendo è incredibile. Grazie ancora.
L'astronomia è la mia passione si da quando ero bambino, ma questo è uno dei video più belli che abbia mai visto a riguardo. Non so spiegarne il motivo, ma il discorso sul viaggio delle sonde che continuerà per chissà quanti milioni di anni mi ha commosso. ❤️
Vero, ha commosso anche me
Veramente una storia interessante . Come diceva lei in questi 45 anni il mondo é cambiato tantissimo e mi stupisce che già allora si fosse riusciti a progettare una missione del genere . Grazie Professore !
buongiorno professore. video decisamente superiore. riesce ad essere super tecnico , chiarissimo, appassionante anche per i meravigliosi collegamenti alla letteratura e all'amata SF, e all'attualità di tanti decenni fa, nonché al tocco di umanità che riesce ad inserire senza risultare ipocrita o falso . utilissimi i dettagli tecnici! grazie davvero per questo splendido contributo! il suo libro è in attesa sullo scaffale delle imminenti letture! Saluti!
Grazie anche per questo video.
Anche nella serie Spazio: 1999 si parla del ritorno della Voyager. Professore, dietro di lei ha tante belle astronavi fantascientifiche, ma manca l'Aquila 1.
brividi al solo pensiero, tanto affascinante quando spaventoso!!
Una citazione sulle Pioneer 10 e 11 ci sarebbe stata bene. Sono precorritrici delle Voyager e destinate anch'esse ad abbandonare il Sistema Solare (insieme alla New Horizons).
È molto bella la sua conclusione prof. ma anche velata da un senso di infinita nostalgia pensando che l'unanità non esisterà più: ma penso che andrà proprio così come dice lei! Sigh!...
Grazie Professore, video emozionante. Commuove il tentativo dell'uomo di comunicare la propria presenza di fronte all'immensità dell'Universo.
Adoro quando parli di spazio e per questo ho comprato il tuo libro. In effetti la storia delle due Voyager che scoprirano nuovi mondi senza poterlo più riferire a nessuno è romantica e un po' inquietante.
Come un messaggio in bottiglia affidato alle acque dell'oceano.
Se non mi prendete per pazzo, direi narrazione struggente fino quasi al commovente. Super godibile.
Grazie professore per la sua grande professionalità, ma anche passione con cui ci racconta le sue lezioni. Non ci crederà ma mi sono emozionato davvero. Ero da ragazzino un fan sfegatato di quelle due sonde e penso che lo sarò per sempre. Grazie Prof.
Grazie professore. Quello che mi ha fatto venire il mal di testa è cercare di somatizzare queste enormi distanze e calarle nella nostra esperienza di vita personale. Come sempre resto affascinato e turbato da tutta questa stupenda grandezza ❤
Incredibile.... Sonde sole nel freddo dello spazio interstellare. Per un attimo, e non esagero , ho avuto un senso di smarrimento e freddo pensando a loro... Grazie professore
Grazie Professore, e' sempre splendido ascoltarla!!! La prego, non smetta mai di regalarci emozioni con la scienza!!!
Miglior canale di RUclips Italia
Io sono del '71 e ricordo mi regalarono" il grande libro del sapere" quando avevo circa 10 o 11 anni. Rimasi colpito da una foto di Giove scattata dalla sonda Voyager che osservavo affascinato e incredulo. Bel video, quasi commovente per certi versi. Grazie.
sono anche io del '71 e ovviamente anche io ho quel libro! che bel viaggio di ricordi che ho fatto, grazie!
Le Voyager per me hanno un fascino unico ed ineguagliabile....
Semplicemente incredibile, l'ultimo minuto del video ha probabilmente racchiuso il pensiero di ognuno di noi, grazie professore
Affascinante. Ad imperituro ricordo dell'umanità, capace di imprese memorabili come questa ma anche di bassezze inenarrabili.
Iniziare il video con il parallelo con il primo Sta Wars ed il lancio delle sonde Voyager è il TOP! Grande Prof!
Argomento interessantissimo e capacità divulgativa impeccabile. Potrei vedere anche un video di 4 ore senza rendermene conto.
Audiolibro come sempre! Ascoltarla parlare, fa sempre venire voglia di ampliare le nostre conoscenze! Grazie
Grazie professore per questi suoi video riesce ad esprimere concetti importanti con grande competenza ma allo stesso tempo sempre con una grande umiltà di fronte a tutto il creato.
Tutto ciò è affascinante,ma tu caro professore lo rendi magico!
L'eleganza della Sua "cautela" è affascinante ed è sempre un vero piacere seguirLa :)
Bellissima spiegazione. Le Voyager mi hanno sempre affascinato per tutti i motivi da lei descritti.
Tra l'altro, una Voyager di fantasia, fu usata anche in un episodio di "Spazio 1999" (Il ritorno del Voyager) ed è interessante notare che questa serie fu prodotta e girata prima dei lanci delle due sonde, quindi evocavano scenari incredibili ancor prima dei lanci e dei risultati ottenuti.
Come sempre, grazie per le sue chiare spiegazioni.
Alessandro
Affascinante! Rimango sempre a bocca aperta
Video meraviglioso.. mi sono commossa 😢
La lezione Voyager per le esplorazioni spaziale è stupenda,possiamo arrivare ovunque basta usare gli strumenti adatti,stiamo costruendo ottime macchine che potranno essere i nostri occhi e soprattutto il nostro cervello ovunque nell'Universo.
Tutte le volte che penso a queste sue sonde mi viene un sentimento misto tra meraviglia, commozione e tristezza...
Spiegazione bellissima per noi che siamo cosi piccoli come una cellula che si espande e si sdoppia creando una nuova vita mentre l'incommensurabile distanza diventa cosi piccola di fronte a Dio alla sua potenza e al suo creato Lui autore della vita .CHISSA' SE IN UN PROSSIMO FUTURO MAGARI TRA QUALCHE MIGLIAIO DI ANNI L'UOMO POSSA ' INCONTRARE SUOI SIMILI PER VIVERE IN PACE E MAGARI SALVARE QUESTO PIANETA COSI TANTO MARTORIATO
Grazie Prof, come sempre video superbi! ❤
Video sempre molto interessanti!! Complimenti!!! Sarebbe bello avere anche un video su come funzionano le trasmissioni nello spazio, su come, ad esempio, le Voyager riescono a comunicare con la Terra e viceversa. Sugli apparati che hanno per comunicare le foto....insomma, su come riescono a mandare dati a Terra. Grazie!
La conclusione è quella che gli inglesi chiamano "sobering thought", espressione che al momento non riesco a tradurre.
Il pensiero di quanto sia grande l'universo rispetto a quel piccolo puntino azzurro popolato da noi che siamo enormemente più piccoli dovrebbe farci davvero riflettere. Tanto.
Grazie infinite professore, è un piacere unico ascoltarla.
Bravo prof. con l ultimo discorso mi sono venuti i brividini alla schiena!!!
A tratti persino lei Professor Balbi ..mostra emozioni ai tempi galattici che attraverseranno le sonde...x alcuni attimi mi è sembrato di vederlo sul suo viso...ed effettivamente sconvolge tutto questo ...soprattutto nel finale quando parla della possibilità remotissima ( impossibile praticamente) che questi due nostri messaggeri possano essere captati....è per certi versi...questo è fortemente emblematico...della nostra specie...
Poi spesso ricordo ancora il suo video sull' esempio del distributore di palline x il discorso probabilistico dell' esistenza di forme di Vita come la nostra specie in altri sistemi solari...o nel cosmo.
Quanti ricordi... Esperienze comuni di quegli anni. Grazie per questo bellissimo video.
Sono nato nel novembre del 1972 e sono stato attratto dallo spazio fin da piccolo. Ho divorato, già da bambino, alcune volumi di una vecchia enciclopedia suddivisa in dieci volumi due dei quali parlavano di astronomia e astronautica, di fisica e di propulsori atomici. Ricordo le missioni Voyager e quelle Pioneer che portavano anche delle targhe e dei dischi d'oro.
Anche a me!
Speravo tanto in un video sulle Voyager. Di gran lunga le mie sonde preferite. Ho visto lo sbarco sulla luna, le ho viste partire, ho seguito i loro progressi.
L'universo è tanto grande, chissà mai che nell'infinità del tempo, prima o poi incontrino l'attrazione gravitazionale di un pianeta che le catturi, o che siano avvistate da un'intelligenza che sappia riconoscere in loro un manufatto.
In fin dei conti non sono che la nostra speranza di eternità.
Grazie per questo video.
Uguale a te
Non mi auguro che nessuno trovi quelle sonde credo poco nei extratterestri buoni
@@Panebiancomaurizio Tranquillo, le dimensioni dello spazio tempo per noi sono incommensurabili e se anche un giorno infinitamente lontano un'intelligenza entrerà in contatto con le sonde noi saremo spariti da un pezzo. 🤗
@@tiatiade3995 ci sono considerazioni da fare
Oggi non avrei mandato delle sonde fuori del sistema solare se non con traiettorie non identificabili
Non sappiamo che c'è la fuori ,dare queste sicurezze non lo farei mai
@@Panebiancomaurizio A quanto pare, statistiche ed equazioni alla mano, se anche ci fosse qualcosa potrebbe non essere più grande di un paramecio, o potrebbe essere in un'altra galassia, o un'intelligenza non contemporanea.
Chi fu che la pensava come te? Sagan?
Grazie Prof. E' un grande piacere e motivo di speranza leggere che ha raggiunto 257.000 iscritti. Non tutto è perduto...
Araldi dell'Umanita, creati con tecnologie che oggi consideriamo superate.
Un vero orgoglio per tutti noi.
Mi hanno sempre affascinato le Voyager. E non so perché mi hanno sempre trasmesso tanta malinconia.
Povere sonde, tutte sole lontano da casa🥲🥲
Video bellissimo, professore. Grazie sempre per i suoi post.
Ad ogni modo, il destino più probabile di almeno una delle due sonde sarà da Voyager a V'ger, per poi diventare l'antenata dei Borg. Sempre che qualche Klingon non la prenderà a fucilate....
Complimenti Prof. Balbi
Faresti un video riguardante le sonde Pioneer 10 e 11?
Sempre emozionante pensare a queste due sonde così lontane che continueranno il loro viaggio per migliaia di anni, fino a quando, un giorno, saranno l'unica testimonianza a dimostrare il fatto che siamo esistiti...
Prof. , sei Bravissimo a spiegare.Number One👍
Grazie professore uno dei suoi video più affascinanti!👍👍👍
Bellissimo video Veramente da "pelle d'oca " considerando il loro viaggio Grazie Professore
Bellissimo video prof. Da bambino in quell' epoca le disegnavo con delle luci a intermittenza per farle trovare da qualcuno lassù ( hahah)
È vero in questo mondo di pazzi ascoltare le sue lezioni danno serenità e senso di distaccamento dai problemi quotidiani.
Grazie
un racconto che mi ha emozionato. Grazie prof!
Queste 2 sonde sono come 2 figli del genere umano....una traccia quasi eterna della nostra esistenza nell'universo....
Professore, il Suo ultimo libro “su un altro pianeta” è davvero molto interessante. Grazie per averlo scritto.
Grazie professore è sempre un piacere ascoltarti
Un eccelso racconto della storia delle Voyager del professore Balbi😊
Ho comprato il suo libro stamani... già cominciato... molto bello e interessante
anche in spazio 1999 c è un episodio sulla sonda “ il ritorno del Voyager “ , uno degli episodi più belli insieme al primo….grande prof
bellissimo video !!
Episodio veramente ben fatto. Bravo e grazie. Continua su questa strada.
Argomento interessante. GRAZIE AMEDEO. 👍👍👍👏👏👏
Gentile prof. Balbi, la seguo ormai da diverso tempo. Mi piace capacità di spiegare concetti anche complessi con parole comprensibili. Mi sembra che anche lei sia amante della fantascienza, che però confronta sempre, con le scoperte della scienza, regalandoci quindi, un quadro lucido con basi scientifiche, e quindi realistiche, del confine tra scienza e fantascienza. Ora la domanda che le vorrei porre, e mi perdoni la "semplicità" di questa richiesta...tempo fa ho visto alcuni filmati a cui lei si riferisce nel video, sui dischi d'oro montati sulle sonde. Che penso rappresentino ormai l'ultima missione delle sonde... Contattare altre eventuali forme di vita senziente... Nella galassia! Ora mi perdoni l'ignoranza abissale, ma non mi vergogno di ammettere, di non avere capito molto sul contenuto dei dischi. Sono curioso, mi piacerebbe se fosse possibile, magari in seguito... Se lei li potesse spiegare, un po' più nel dettaglio, con la sua bravura, nel rendere tutto comprensibile! La saluto e le auguro buon lavoro.
Grande Amedeo sono sempre bellissimi i tuoi video. Una cosa che mi colpì da ragazzino fu la cometa Shoemaker Levy che colpì Giove nel 94 e le dirette del grande Piero Angela che non smettevo di seguire. Sarebbe bello che ci potessi raccontare la storia che ricordo con un po’ di nostalgia 🥹
70000 anni é un tempo più grande di qualunque civiltà umana mai esistita! Io penso l'universo che tanto ci affascina e che guardiamo con cosi tanta curiositàe voglia di comprenderne la natura prima o poi purtroppo ci riporterá a guardarlo di nuovo da zero! I miei complimenti ti per i suoi video sempre bello scoltarla
È molto improbabile che qualcuno riesca ad intercettare una delle sonde, e che sia in grado di capirne e interpretarne il contenuto nel disco d’oro, ma se pensiamo ai numeri dell’universo, era estremamente improbabile che si verificassero tutte le condizioni che hanno portato me a vedere questo video e a commentarlo…quindi chissà…
Al mondo non c'è niente di impossibile
Probabilmente se mai si avvicinassero a qualche pianeta i possibili abitanti diranno di aver visto un ufo e saranno presi x scemi come sulla terra
Il tempo rispetto a noi è immenso, se non vengono distrutte da qualche evento chissà mai che qualcuno riesca a intercettarle e a riconoscere un manufatto, anche se forse non sarà in grado di interpretare i rischi.
Almeno loro sapranno che qualcun altro c'è stato e non si troveranno a chiedersi "dove sono tutti?".
Grazie per la meraigliosa esposizione.
grazie professore.... eccellente materiale.
Bellissimo video....e le sonde Pioneer? Ce ne parlerà?
Brividi davvero, grazie professore
Spiegazione davvero coinvolgente!
Mi emoziona tantissimo pensare che le sonde Voyager siano ormai nello spazio interstellare: l'essere umano, con la sua volontà e le sue capacità, è riuscito a creare una testimonianza persistente della propria presenza e del suo ingegno a centinaia di milioni di chilometri dal suo mondo natale.
Grazie professore per l'argomento trattato, molto interessante e ben spiegato!
Ti ascolto sempre incantato, bravissimo
Bellissimo video. Molto interessante.
Uno dei video migliori
Grazie professore video bellissimo e raccontato in modo esauriente e romantico, il prossimo libro che comprerò sarà il suo
Pur essendo totalmente ignorante in materia, sono molto interessato a questi argomenti.... la considerazione più immediata che mi viene in mente riguarda questi numeri: sono così spaventosamente grandi, in termini di distanze e di tempo, che mi tolgono il fiato e mi emozionano profondamente..
Conosco la loro storia ormai a memoria. Ma piango. SEMPRE.
Veramente interessante questo video Grazie di avere condiviso queste nozioni che ci aiutano a capire quanto siamo piccoli nei confronti dell'universo in via di espansione
Semplicemente fantastico ! Umberto Moletti
Eccezzionale come sempre!
Bellissimo video soprattutto per lo sconfinato amore per la scienza che trasmette.
Che bella narrazione...grazie
Semplicemente uno spettacolo... Veramente. E ti rendi conto di quanto siamo minuscoli... C'è tantissimo là fuori, il problema è dove! ;)
Video sempre interessanti e chiari. Ho comprato il suo libro e non vedo l'ora di leggerlo.
Il "messaggio in bottiglia" o la placca dorata con noi disegnati sopra, e' presente sulle sonde Pioneer 10 e 11, lanciate precedentemente nel 1973. In
Meravigliosi video!
Ma a quelle distanze, quanto tempo.impiegano le comunicazioni delle Voyager ad arrivare alla Terra?
Foto, dati su radiazioni etc....
attualmente 22 ore e mezza .