Se vi interessa questo tema, lo trovate discusso nel mio libro «Su un altro pianeta. C’è un futuro per l’umanità fuori dalla Terra?», disponibile in tutte le librerie e negli store online: amzn.to/3xM8Rfg
I miei complimenti, Professore. Con pochi minuti spiega in maniera comprensibile e precisa uno stato di fatto, su cui si e' speculato per fin troppo tempo.
Ciao Amedeo, ho trovato il tuo video fra i suggeriti, nell'ultimo periodo mi sto appassionando molto di astrofisica e i tuoi video sono davvero molto interessanti, molto ben spiegati soprattutto per chi come me non ha una formazione scientifica. I miei complimenti, mi sono appena iscritto!
Questa aureola blu dietro il capo del prof fa molto prof-eta! Non a caso, finalmente qualcuno venuto per illuminarci sulla faccenda!! Scherzi a parte, video interessantissimo come al solito! Grazie!!
Già vedo i martepiattisti fare riunioni e Barbascura che ci fa un video . 😂 Premetto che sono ignorante in materia, sono semplicemente curioso e affascinato ma in questi giorni, con la storia di Perseverance , ho deciso di approfondire la questione per saperne e capirne di più, allora ho visto a ritroso tutti i suoi video che parlavano di Marte e neanche si immagina quanto io sia felice per questo nuovo video. La ringrazio perché è riuscito ad alzare, a livelli mai visti prima ,la mia soglia di attenzione.
pensa che io mi chiedo come si possa fare una diretta tv dalla luna con 4kw di energia disponibili per tutta la missione già questo non è possibile ci vorrebbero almeno 11000kw altro che 4 ma, la gente non capisce un caxxo e adesso parlano di marte XD creduloni? cojoni!!!!
Le sue spiegazioni sono sempre chiarissime ed appassionanti anche per chi, come me, guarda a questi temi con gli occhi stupefatti di un bambino con poche conoscenze serie sull'argomento. La conclusione, con la questione sulla responsabilità etica di un eventuale progetto del genere, fa capire ancora di più quanto uomo ci sia dentro il suo abito da professore.
Tempo fa in una delle sue dirette le feci proprio una domanda su una ipotetica terraformazione di Marte. Rispose brevemente già allora, ma adesso è uscito addirittura con un video su questo argomento. E che video, tra l'altro! Venti minuti di qualità da vedere e rivedere.
Grazie per il video professore, io penso che "terraformare" Marte sia un impresa da fantascienza appunto ma è sempre bello sognare in grande. L'atterraggio di Perseverance su Marte è stato un successo e non vedo l'ora di sapere se riescono a trovare forme di vita sul pianeta. Comunque è' sempre un piacere ascoltarla e mi raccomando fate più video a riguardo per tenerci sempre aggiornati sulla missione. ^^
Buongiorno, ho scoperto il suo canale oggi e tenevo a complimentarmi per i suoi video di divulgazione scientifica, con informazioni comprensibili a tutti, premetto vivo in Francia da 24 anni e su RUclips seguo dei suoi colleghi che trattano più o meno gli stessi argomenti che si possono trovare da lei, sono persone che come lei ricercano e studiano per divulgare delle notizie scientifiche reali .persone come lei arricchiscono il sapere di chi come me si trova nell'ignoranza della materia in questione, la ringrazio profondamente per tutto il lavoro che fornisce a disposizione . Preferisco sempre sapere una realtà meno allegra ma reale piuttosto che menzogne ottimiste e paragonabili a film di fantascienza. Mi sono subito abbonato al suo canale e continuerò a seguirla, in primis per poter ascoltare e capire concetti nella mia madre lingua, e in seguito mi sento in dovere di raccomandarla ad amici e familiari che ho in Italia che abbiano voglia come me di capire alcune nozioni su questi argomenti. Grazie infinite
Ciao Amedeo, mi fa piacere vedere un canale italiano cosí professionale e ricco che parla di scienza e universo, mi farebbe piacere sentire quello che pensi riguardo il Fermi Paradox, se non l'hai mai trattato in un video sul tuo canale. Continua cosí con l'ottimo lavoro, RUclips non é solo intrattenimento ma anche istruzione, e tu ne sei la prova
Buonasera Amedeo. Io penso che l'uomo possa solo vivere sulla terra. Basti pensare che gia' sulle navicelle spaziali l'uomo e' a rischio di trombosi (sono un medico). Quindi figuriamoci su un altro pianeta. E poi, ti faccio una domanda solo apparentemente banale. In questa perfezione dell'universo, come ti poni nei confronti dell'eventuale presenza di Dio? E' una perfezione casuale? Grazie per una risposta
@@Sfilicud Questo mi sembra estremamente improbabile. Però è certo uno che ama fare sparate per tenere alta l'attenzione sulle sue attività. Anche la famigerata "Starship" che dovrebbe portare, in qualche prossimo futuro, della gente su Marte (a fare cosa esattamente se non esiste alle spalle nessuna infrastruttura e strategia esplorativa e colonizzativa?), oggi giorno è poco più che un involucro, un grosso silos volante che ha dimostrato di poter salire qualche chilometro e poi atterrare, ma non credo sarà molto facile che qualcuno autorizzi mai esseri umani a salirci a bordo, anche solo per un volo orbitale, figurarsi per andare fino su Marte. Eppure Musk viene visto come un Da Vinci dei nostri giorni.
prof. Buon giorno. Ancora complimenti per la chiarezza della suaesposizione. Vorrei chiederle, se non l'avesse già fatto, a quando un video sulla meccanica quantistica? Grazie mille :):)
Una domanda: anche posto che si riuscisse ad ottenere un pianeta abitabile, che effetto avrebbe la gravità alterata di Marte su di noi? Intendo da un punto di vista osteo-scheletrico, circolatorio, muscolare, biochimico ecc. Riusciremmo ad adattarci nel breve periodo?
Esatto! Terraformare Marte e viverci con tute pressurizzate ! Assurdo ! Abbiamo mitizzato Marte e la sua futura conquista, un pianeta che ha un diametro meno della metà della Terra, il vero pianeta mitico è il nostro, non Marte,
Grazie infinite Professore per la sua accurata e precisione e divulgazione scientifica. Riesce con parole semplici a rendere comprensibili concetti scientifici a tutti. P. S Quando l essere umano riuscirà a capire che bisogna spendere più risorse e studi per salvare il nostro pianeta terra prima che sia troppo tardi?
Bellissima disamina Prof come al solito, ma mi piacerebbe avere un suo parere anche su Venere, poiché nonostante sia un ambiente che attualmente è molto ostile alla nostra forma di vita, alcuni dei problemi insormontabili che ha Marte non ci sono su Venere. Grazie.
Le uniche cose in cui Venere "batte" Marte per via di abitabilità sono 1) condizioni di viaggio più favorevoli (più finestre di lancio in un anno) e 2) un'attrazione gravitazionale molto più simile a quella terrestre. Venere attualmente non è visitabile per via di pressione atmosferica e temperature allucinanti, ma anche non le avesse devi tenere conto che 1) non ha comunque un campo magnetico ed è molto più vicino al Sole rispetto a Marte, quindi il bombardamento di radiazioni è maggiore 2) ha una velocità tangenziale all'equatore di soli 6km/h, ciò significa che gira lentissimamente attorno al proprio asse e questo impedisce un vero e proprio ciclo giorno/notte
@@federicovesentini3719 ed hai detto poco? Il campo magnetico esiste su Venere, seppure di minor entità, ma abbastanza da non disintegrargli l'atmosfera come accade su Marte. La sua lentezza e alternanza giorno/notte non sono un problema in sé per la vita umana. Io, onestamente, lo vedo attualmente difficile da studiare e visitare, ma sicuramente più "terraformabile" di un mondo morto o morente come Marte, ma vorrei tanto sapere il prof cosa pensa 😁.
prof. lei mi legge nel pensiero. ogni volta che mi pongo delle domande puntualmente nel giro di poco esce un suo video che risponde ai miei quesiti. questo canale è meraviglioso. l'approccio scientifico e soprattutto come insegna è fantastico.
Vorrei però spiegare al Professore che Elon è un meme-man, vedi dogecoin. Pensare che Elon sia SERIO quando dice di bombardare Marte, è veramente, veramente, molto, moltissimo naive. Elon Musk è uno scienziato con competenze pratiche leggendarie, che ha attivamente sviluppato una moltitudine di soluzioni ingegneristiche basate su un approccio evidence based e fail fast/succeed faster. Secondo voi, può veramente credere una cosa del genere? Quando non si conosce bene il personaggio si può facilmente mal interpretare (e d’altra parte ogni cosa detta da chiunque viene storpiata in modo che sia più clickbaitable possibile). Elon Musk, come tanti uomini poliedrici e geniali, ha tante nature: è anche un sognatore con un gran senso dell’umorismo! E sa anche qualcosa di marketing... o no? :)
Infatti, secondo me discreditare Elon Musk non ha un minimo di senso. Probabilmente senza di lui saremmo molto indietro in ambito scientifico-spaziale. Non capisco perché il professore non riesca a distinguere il lato comico di Elon (che oltrettutto ne fa buon uso e non a caso), da quello serio.
@@RaveUniverseAll Elon Musk è un imprenditore e basta, non è uno scienziato con competenze pratiche leggendarie. Puoi dire che è un leader nel marketing e nell'imprenditoria ma associarlo al ruolo di scienziato anche no dai, per piacere, ok essere suoi fan ma manco dargli titoli che non c'ha.
Buona sera professore, per quanto riguarda altri pianeti/satelliti nel sistema solare, ve n'è qualcuno che sarebbe più favorevole ad una terraformazione rispetto a Marte?
Si potrebbe cercare di terraformare la Terra, ovvero risolvere i problemi ambientali da noi stessi causati. Se non ci riusciamo con la Terra, pensate che potremmo riuscirci con un altro pianeta?
"Il solito Elon Musk se n'è uscito..." :°D Non ho mai avuto molta simpatia per le idee e le "uscite" di Elon Musk, che bello sentirla confermare le mie sensazioni, prof!
Che una persona sia di successo non implica che tutto ciò che dice o pensa sia realistico. Grazie del consiglio suggerito con molto garbo ed umiltà, nella mia vita studio molto ma non certo la filosofia di Musk. Inoltre non sono un astrofisico e ho "solo" delle idee e sensazioni che tu ovviamente ti senti di contestare, chissà perchè ti toccano così tanto. Però è evidente che anche ciò che il prof Balbi gli contesta non ti va bene, quindi non ci sono elementi da studiare per discutere, è solo una lotta con un fanboy
i Tizi come Elon Musk nella loro ignoranza, possono essere davvero utili alla scienza...(ma solo se hanno tanti soldi) perchè ciò che otteniamo di utile nel loro inseguire chimere, sono dati e tecnologie che con un approccio prudente difficilmente otterremmo nel breve periodo.
@@ste118 io sono un funboy di Musk 3 ne sono fiero, nemmeno io sono un astrofisico ne tanto meno un ingegnere aerospaziale, sono un appassionato di Astronomia. Penso che i suoi successi siano giustificati dalle sue previsioni, Tesla e SpaceX non sono due fabbrichette, si studia e si crea il progresso. Poi Musk ha dei sogni come tutti noi possiamo avere, ci sta dando la possibilità di fare viaggi spaziali e guidare auto autonome( cose che 20 anni fa era pura fantascienza). Per me basta così!
@@LukyLuky-lj6bv Ah quindi Tesla sta facendo progresso nel campo automotive? Non lo sapevo, e io che da povero studente di ingegneria ero convinto che la tecnologia delle Tesla esistesse già da prima che arrivasse lui e che questa tecnologia non risolverebbe nessun problema, ma anzi ne causerebbe ulteriori. Evidentemente mi sono perso qualcosa. Poi non parlare di guida autonoma, che in primo luogo non ha alcuna utilità (se non in poche e rare occasioni) e inoltre non sarà mai sicura al livello di una persona attenta nella guida, per cui ci andrei cauto col definirla una tecnologia rivoluzionaria che regala sogni alle persone. Per non parlare delle quasi sicure implicazioni legali che comporterà, che secondo me ne bloccherà l'avvento sul mercato. Se non ti piace guidare ci sono gli autobus/treni, e se vuoi avere un'impronta ecologica inferiore rispetto a quella prodotta da un autoveicolo ci sono le biciclette (quelle vere, non quelle elettriche), oppure di nuovo autobus e treni. Su SpaceX non mi esprimo perché il ramo aerospaziale non è di mia competenza, ma mi pare che stia funzionando abbastanza bene. Ma Tesla è al 90% fuffa che va di moda, e nient'altro. Poi se a uno piace bene, ma non definiamola "progresso". Riguardo a Elon Musk, è un imprenditore geniale, ma al di fuori di ciò non è nessuno. Leggevo in altri commenti che è un fisico triennale. Ok, bravo, ma un fisico vero (così come un ingegnere vero) deve avere almeno una magistrale, altrimenti le sue reali competenze sono quasi nulle
18:20 Se la scelta è tra terraformare Marte o non farlo per qualche misero organismo unicellulare non vedo perché ci dovremmo fermare. Le considerazioni etiche da ambientalista tipiche del nostro tempo mi paiono fuori contesto in questo caso. Dico questo perchè sarebbe troppo interessante vedere come si svilupperebbero la nostra razza e i nostri ecosistemi su un pianeta nuovo, e sinceramente non vedo perché dovremmo perdere un'occasione simile.
Senz'altro la sopravvivenza di qualche microorganismo alieno non può essere un ostacolo etico. Però bisogna vedere come si metteranno le cose al riguardo. Può darsi che lo studio di tali microorganismi nel loro ambiente lasciato intatto abbia un interesse scientifico superiore a quello dell'impegnarsi in un'impresa che non si sa se sia fattibile, anche con tecnologie superiori che magari verranno scoperte tra due o tre secoli. Inoltre, riguardo la terra-formazione di Marte, ho notato che oggi si parla solo di due alternative come se fossero le uniche due possibili e proponibili: o su Marte ci vivi se lo terraformi, oppure su Marte non ci va nessuno. Un presupposto sbagliato. Quando ero bambino non si parlava di terraformare Marte, ma si parlava comunque di colonie marziane. I romanzi di fantascienza erano pieni di colonie marziane in un ambiente che era stato lasciato come quello originario, dato che si trattava di città sotto cupole trasparenti che proteggevano da freddo, assenza d'aria e radiazioni, oppure città sotterranee. Può anche darsi che si arrivi appunto a questa soluzione, in mancanza di meglio. Può anche darsi che, non potendo rendere del tutto adatto alla vita umana l'ambiente marziano, ci si limiti a rendere più densa l'atmosfera per rendere l'ambiente meno ostile, e poi si osservi come i microorganismi si evolvono in un ambiente meno estremo, dove potrebbero dare origine a una nuova linea evolutiva. Di fatto, direi che ci sono così tante variabili indeterminate e poco note, che si può tranquillamente immaginare qualsiasi cosa, con un po' d'immaginazione. Quindi io i problemi etici manco me li pongo. Non sappiamo neanche quali possibilità abbiamo. É come se parlassimo se è etico o no ammazzare un politico corrotto senza sapere se possiamo varcare le misure di protezione che lo circondano......
sono d'accordo, magari c'è stata atmosfera e vita qualche trilione di anni fa, o magari ci sarà fra qualche trilione di anni. Perciò é bene limitarsi ad esplorare ed a cercare di capire, magari evitando di sostituirsi a tutti i costi al CosmoNatura, come abbiamo fatto qui. Grazie, bellissimo video! :)
Salve! pensavo la stessa cosa: prima di colonizzare Marte bisognerebbe conoscerlo meglio. E soprattutto accertarci che sia davvero privo di vita, fossero anche semplici batteri.
Video come sempre al top! Consiglio a tutti di vedere "The Expanse", su Prime Video, serie meravigliosa in cui questo aspetto della Terraformazione è ben presente e importante ai fini narrativi. Anzi, approfitto per chiedere al professore se dedicherà una puntata a questa serie, così come ha fatto per altri film.
Grazie del video Professore, comunque credo che se dovessimo scegliere si opterebbe per la costruzione di immense colonie artificiali (per intenderci quelle che si vedono in Interstellar)
Salve professore, io ho sempre avuto un dubbio: perchè noi "umani" basiamo sempre le probabilità che ci sia vita al di là del nostro pianeta su nostri requisi ti. Voglio dire, non è detto che se per noi esseri umani è indispensabile l'ossigeno per vivere allora anche per altre forme di vita di altri pianeti sia lo stesso o anche la stessa temperatura. Potrebbe magari esistere una qualche forma di vita che si adatti alle basse o alte temperature, tra l'altro noi stessi siamo frutto di un processo di adattamento, o sbaglio? Lei cosa ne pensa?
Signore buongiorno e complimenti per il simpaticissimo video. M'avete fatto ricordare un po'il progetto"Genesis"che stava in un film di Star Trek dove col quale appunto si voleva rendere abitabile un pianeta(non vi dico proprio sterile perché appunto c'era pure li il dibattito su quell'argomentazione e sul possibile sterminio di speci che s'erano adattate a quelle condizioni di vita). Ma comunque con Marte non si può tanto fare finché non avrà appunto un attmosfera un po'più consistente(per alcuni processi tipo la fissazione dell'ossigeno nei tessuti od altre operazioni di citologia c'è bisogno appunto d'una giusta pressione che attui i fenomeni della diffusione e possa permettere quelli dell'osmosi,etc. Per farvi un esempio su montagne tipo l'Everest non si riesce tanto a respirare no perché ci manca l'ossigeno,visto e considerato che gl'aerei lo sfruttano nei loro motori a diesel per volare a quote persino più elevate,ma perché non ci sta abbastanza pressione da poterlo sfruttare dai corpi degli animali. Comunque vi ricordo che già ad una certa quota la flora già non si manifesta più perché l'anidride carbonica con cui maggiormente si cibano è un gas che vola basso ed è proprio per questo che pure sui monti più bassi comunque non ci crescono lo stesso le piante). Poi vi ricordo che il maggior artefice dell'effetto serra è e rimane l'acqua perché la molecola di acqua ha un forte potere termo-isolante,e che comunque,leffetto serra si manifesta quasi sempre tra il tramonto,la notte è l'alba perché la maggior parte degl'oggetti una schermatura l'attuano in tutte le direzioni(di fatti di giorno gli stessi gas che ci schermano dalle radiazioni di notte le trattengono). E questo non vale soltanto per i raggi IR ma pure per tutto quanto il resto(vi faccio l'esempio dell'O2 che appunto tramite l'incontro odiurno coi raggi UVC si trasforma in ozono che a sua volta,sempre di giorno,finisce collo schermare appunto da loro,ma di notte appunto per l'effetto serra ne trattiene l'energia che fa inalzare le temperature). Poi ancora vi ricordo che le piante solo di giorno sfruttano l'anidride carbonica per alimentarsi e crescere ma di notte le loro cellule si comportano come quella degli altri animali perché la luce che fa la fotosintesi non è tanto presente ma loro comunque devono campare lo stesso. L'azoto comunque è abbastanza importante per la loro crescita e come altri materiali tipo pure l'idrogeno,l'ossigeno o l'acqua è il Sole che ce li fornisce. Tipo sulla terra in tanto tempo le molecole di questi elementi si sono succedute ad altre simili man mano appunto che passava il tempo però la loro quantità bene o male è rimasta sempre la stessa se non proprio aumentata di poco per il suo vento solare che ha trasportato molto materiale nuovo che rimpiazzava quello vecchio che sempre lui portava via e che il campo elettromgnetico non riusciva a trattenere. Poi continuando prendete un po'ad esempio Il pianeta Namecc quello un attimosfera(verdognola)ce l'ha appunto per permettere quel tipo di vegetazione che si vede nell'anime(quello in base all'analisi spettografico si può determinare che miscela di gas compongono un attmosfera d'un pianeta). Vabbè basta così che mi sa che v'ho stressato pure troppo. Buon Natale.
Esimio Prof, sappia che è sempre un piacere ascoltarla. La sua voce è talmente rasserenante (e "pacifica") da non scorgere differenza alcuna tra la sua e quella di un mio parente stretto.
Complimenti per il video, molto interessante! Anche se nel discorso che hai fatto alla fine, per quanto riguarda l’ etica, ( che io condivido pienamente) vorrei dire che noi esseri umani non ci curiamo dell’ etica, neanche quando si tratta di noi stessi, del nostro pineta, quindi figuriamoci se potremmo avere del riguardo nei confronti di un altro pianeta😪....siamo la rovina di noi stessi
Dear Moon (che ora diventerà 2024 perchè Elon è sempre poco affidabile sulle date) è più un discorso umanistico che scientifico, è un tentativo di creare un nuovo Rinascimento dell’era moderna e aprire le porte dell’era spaziale. (tipo un passaggio da AD Anno Domini a UC Universal Century nella serie Gundam). Si comunque è un bell’argomento da trattare.
Servono colossali quantità di energia (per creare un campo magnetico artificiale, ad esempio) e metodi di propulsione più avanzati di quelli di cui disponiamo oggi... e questo per citare solo due aspetti, ce ne sono tanti altri. Se non superiamo queste barriere, tutto ciò resterà fantascienza. Prima di pensare a Marte dobbiamo ancora lavorare tanto sulla Terra, per molto tempo ancora. [E meno male che Musk si vanta di essere laureato in fisica 😒. E se fosse stato laureato in lettere che diceva?]
Musk nei suoi tweet è prettamente ironico, mi chiedo come sia possibile prendere sul serio affermazioni del genere. È palese che sappia certe cose, non è uno scappato di casa
Professore, quando il nucleo metallico di Marte era ancora allo stato "fluido" esisteva dunque un campo magnetico che consentiva la conservazione dell'atmosfera marziana? Facendo una similitudine con la Terra, se ci fosse una proporzione lineare con la forza di gravità, si potrebbe ipotizzare che l'atmosfera avesse sulla superficie (il suo equivalente del livello del mare intendo) una pressione di 350/400hPa come in cima al K2?
buenas noches. disculpen mi ignorancia, ma se dice que un metal liquido, pierde todas las propiedades magneticas. el nucleo terrestre es de metal liquido.
Già. Alcune teorie poi ipotizzano, data la sua superficie particolarmente "liscia", che la povera Venere si sia ridotta così a causa di colossali eruzioni della sua crosta, avvenute peraltro in tempi relativamente "recenti".
Bella battuta, intrisa pure di verità. Prima di pensare a Marte, dobbiamo studiare ancora per parecchi decenni per convivere in modo sano e sostenibile sul pianeta che abitiamo già, e credo sarà un'impresa piuttosto difficile già questa.
Giustissimo Prof!!! Evitiamo di distruggere anche Marte e se proprio fossimo in grado di cambiare il clima di un pianeta, beh....cominciamo a ripristinare il nostro.
@@MatteoMercurioio no ma sn un complottista e un matematico.. Se fai 1+1 esce 2 quindi x ridurre l'effetto serra ci tengono chiusi in casa con il lockdown per non girare in auto ed inquinare dalle marmitte con le emissioni di co2
Un bellissimo video molto esaustivo. Vorrei esporre una mia personale opinione sull'ultimo argomento trattato dal professore: è molto probabile che se esiste vita su Marte, l'umanità la scoprirà molto prima di avere le tecnologie per terraformare un pianeta. Di conseguenza la questione etica potrà essere discussa per secoli. Complimenti ancora per il video
Professore per quando riguarda il movimento delle placche tettoniche,che influenza darebbero al pianeta dal punto di vista della terra formazione ? Essendo che su Marte non c’è movimento delle placche
Come scritto nel precedente commento questo video oltre ad essere formativo per la nostra cultura e uno schiaffetto ai sostenitori del nuovo Tony Stark .. "svegliatevi" sono tutte chiacchiere le sue sparate..
la domanda che vorrei farle è: come mai Marte ha monopolizzato (o quasi) la nostra attenzione rispetto al sistema solare? ad esempio ha più probabilità di avere vita rispetto alla luna o a Venere o Cerere?
Luna?? ma è senza atmosfera e gravità. Marte è l'unico pianeta fattibile a cui si può pensare. Venere è improponibile, si vada a vedere com'è l'atmosfera. e anche troppo vicino al sole. Entro un miliardo di anni il sole infatti si espanderà bruciando terra e Venere. Marte è l'unico posto tra i pianeti interni che di salverà.
@@MauriBrix la gravità cè e l'atmosfera ci sarebbe potuta essere in passato no? su venere ci potrebbero essere delle forme di vita dove la temperatura piu bassa, tipo sottoterra o in alta quota. il problema dell'esplosione del sole non la prenderei in considerazione, le probabilità dell'estinzione prima di tale evento sono prossime al 100% :D
Finalmente un Signor qualcuno che fa mettere i piedi per terra, con la sobrietà europea e non la sceneggiata US. Perché NEIL modo di divulgare autorevole é necessario anche questo. Grazie.
Non sappiamo se una gravità un terzo di quella terrestre sia dannosa. Sappiamo per certo che la microgravità lo è ma tra 0G e 0.3G la differenza potrebbe essere sostanziale
@@patriziocapo è vero ma è difficile pensare che in vari anni non si vedano conseguenze rilevanti... poi nel periodo dello sviluppo, se si pensasse di nascerci e crescerci, sarebbe senz'altro peggio
@@TielZone hai perfettamente ragione, infatti probabilmente ci sarà una forte selezione genetica che farà divergere la popolazione marziana da quella terrestre. Questo avverrà naturalmente ma potrebbe essere anche coadiuvato da tecniche di ingegneria genetica. Probabilmente un "marziano" avrà vita difficile sulla terra ma non è questo il punto. Il punto è che se tutta l'umanità si trova sullo stesso sasso prima o poi succederà un evento che ne causerà l'estinzione. Le colonie sulla Luna, su Marte, su Titano sono un'assicurazione che, nel caso che l'umanità sulla terra si estinguesse, ci sarebbero altri luoghi dove l'umanità potrà continuare a vivere e, se possibile, un giorno ricolonizzare la terra.
@@patriziocapo ah ok, se la tua motivazione è far sopravvivere la specie umana più a lungo possibile, ci sta fare questa "assicurazione" Dal mio punto di vista va bene che prima o poi ci estinguiamo, preferibilmente sulla terra, quindi è un'assicurazione che non pagherei 😁
Bellissimo video professore, finalmente un divulgatore che trasmette le giuste informazioni con onesto realismo, non come "le sparate alla Musk". E beninteso, io per primo sogno di vedere l'uomo su Marte (vedesi video precedente) o addirittura di poterlo terraformare per renderlo adatto alla colonizzazione di massa, sarebbe affascinante ed utile a dir poco, ma nella scienza innanzitutto bisogna essere realisti.
Effettivamente sarebbe molto più sensato costruire una base sulla luna (senza terraformarla),potremmo farlo anche oggi,mi chiedo perchè nessuno si stia muovendo per farla
Per un sacco di motivi, primo la luna non ha atmosfera poi le radiazioni solari senza uno strato di azoto intorna ad essa sono molto pericolose e la gravità é bassissima. Sulla terra ad esempio una persona salta in media 0.5m sulla luna 3m. E a lungo termine ciò non fa bene al corpo umano. E infine cosa più importante NON c'è acqua
@@leonardoalunni3967 però é più vicina a noi, e risulterebbero piu facili tutte quelle robe fantascentifiche tipo deviare le comete per bombardare la luna, insomma essendo cosi vicina dovrebbe essere piu facile da provare a fare qualcosa no?
@@منممرحبامنبكمروحي ma missili per dove? se la trasformazione di marte è impossibile, allora i soldi della ricerca spaziale sono davvero soldi sprecati, per far giocare coi razzi dei pazzi megalomani, occupiamoci di salvaguardare la vita sulla terra che é meglio, elon musk è solo un nemico dell umanità
@amedeobalbi mi scusi prof. Ma l'aumeto di CO2 porterebbe ad un aumento delle temperature ma dai dati la quantita di CO2 e al 95% invece sulla terra e al 0,04% quindi l'atmosfera di marte e ricca di CO2 ma perchè le temoerature rimandono basse?
spero che almeno tu sottolineerai la grave difficoltà di "miracolare" un pianeta che non ha uno scudo magnetico di suo e un ricambio di suolo grazie alla tettonica a zolle...!!!!!!!!!!
bene, non solo l'unico che considerà la tettonica delle zolle come una delle cose fondamentali per far si che si sviluppi vita complessa su un pianeta di tipo roccioso
@@andy7500xxx se mettessi piede su Venere rimanesti schiacciato dalla pressione..inoltre è troppo vicino al sole. Che si sta espandendo. Dobbiamo andare verso l'esterno dei pianeti
@@MauriBrix abbassando la temperatura si potrebbero creare le reazioni per un cambiamento dell' atmosfera con la successiva formazione di oceani di conseguenza diminuire densità e pressione atmosferica
È più semplice sparare cazzate alla Musk facendo credere milioni di persone che domani si possa costruire una città su Marte. La gente è stupida e crede ai giornalisti come se fosse vangelo.
Se vi interessa questo tema, lo trovate discusso nel mio libro «Su un altro pianeta. C’è un futuro per l’umanità fuori dalla Terra?», disponibile in tutte le librerie e negli store online: amzn.to/3xM8Rfg
Racconto molto approssimativo
ma perché store online e non negozio in linea? I tuoi utenti sono italiani o parlano italiano !| A ceg serve questo inglese di seri c?
Il libro è bellissimo come anche i precedenti!
"Aumentare la CO2 in atmosfera..." il sogno di tutti i capitalisti e l'incubo degli ambientalisti.
Prof. in teoria per Einstein, potrebbe arrivare un Amedeo del 3000 a.c. che ci illustrerebbe come risolvere il problema e se sarebbe opportuno farlo.
Credo piuttosto che riusciremo a "martizzare" la Terra.
geniale
Continuando così sicuramente.. La terra diventerà come Venere.. Stiamo distruggendo la nostra casa
o martirizzare...
Ci stiamo provando alla grande
Ah ah ah hai ragione
I miei complimenti, Professore. Con pochi minuti spiega in maniera comprensibile e precisa uno stato di fatto, su cui si e' speculato per fin troppo tempo.
Video interessantissimo come sempre! E con il video precedente mi permetto di aggiungere: Amedeo Balbi 2, Elon Musk 0
Ciao Amedeo, ho trovato il tuo video fra i suggeriti, nell'ultimo periodo mi sto appassionando molto di astrofisica e i tuoi video sono davvero molto interessanti, molto ben spiegati soprattutto per chi come me non ha una formazione scientifica. I miei complimenti, mi sono appena iscritto!
Questa aureola blu dietro il capo del prof fa molto prof-eta! Non a caso, finalmente qualcuno venuto per illuminarci sulla faccenda!!
Scherzi a parte, video interessantissimo come al solito! Grazie!!
Le tue spiegazioni non deludono mai,e la conclusione è vera saggezza e cultura 🔝
Già vedo i martepiattisti fare riunioni e Barbascura che ci fa un video . 😂
Premetto che sono ignorante in materia, sono semplicemente curioso e affascinato ma in questi giorni, con la storia di Perseverance , ho deciso di approfondire
la questione per saperne e capirne di più, allora ho visto a ritroso tutti i suoi video che parlavano di Marte e neanche si immagina quanto io sia felice per questo nuovo video.
La ringrazio perché è riuscito ad alzare, a livelli mai visti prima ,la mia soglia di attenzione.
Tpcca a tutti svegliarsi
pensa che io mi chiedo come si possa fare una diretta tv dalla luna con 4kw di energia disponibili per tutta la missione già questo non è possibile ci vorrebbero almeno 11000kw altro che 4 ma, la gente non capisce un caxxo e adesso parlano di marte XD creduloni? cojoni!!!!
@@stevr962 che cazzo glielo spieghi a fare?tanto non c é modo di fargli capire l imbecillitá dei loro argomenti...
Le sue spiegazioni sono sempre chiarissime ed appassionanti anche per chi, come me, guarda a questi temi con gli occhi stupefatti di un bambino con poche conoscenze serie sull'argomento. La conclusione, con la questione sulla responsabilità etica di un eventuale progetto del genere, fa capire ancora di più quanto uomo ci sia dentro il suo abito da professore.
I più Nerd come me ricorderanno sicuramente la carta di Yu-gi-oh "Terraformare".
Quelli ancora più nerd, ricorderanno Spore!
Terra Formars
Prego
Non ci credo non puoi avermi letto nella mente
Aggiungi 1 Carta Magia Terreno dal tuo Deck alla tua mano.
Oddio si 🤩😍
Tempo fa in una delle sue dirette le feci proprio una domanda su una ipotetica terraformazione di Marte. Rispose brevemente già allora, ma adesso è uscito addirittura con un video su questo argomento. E che video, tra l'altro! Venti minuti di qualità da vedere e rivedere.
Sempre molto interessante, apprezzo sempre anche il suo approccio etico alle attività dell’astrofisica oltre a quello scientifico.
Grazie per il video professore, io penso che "terraformare" Marte sia un impresa da fantascienza appunto ma è sempre bello sognare in grande. L'atterraggio di Perseverance su Marte è stato un successo e non vedo l'ora di sapere se riescono a trovare forme di vita sul pianeta. Comunque è' sempre un piacere ascoltarla e mi raccomando fate più video a riguardo per tenerci sempre aggiornati sulla missione. ^^
L'unico "non mi piace" è di Elon Musk
Ice e gli altri 13 sono dei colleghi che vengono pagati da Musk.
Musk è un Bravissimo venditore di fumo vedremo. come va ha finire
C marteNON ha praticamente atmosfera Inoltre Non avendo un campo magnetico Non Scherma le Radi azioni
I dem
Venere molo simile Come dimensioni ho una Atmosfera 90 Volte più densa e una temperatura almeno 20 volte più alta.
Buongiorno, ho scoperto il suo canale oggi e tenevo a complimentarmi per i suoi video di divulgazione scientifica, con informazioni comprensibili a tutti, premetto vivo in Francia da 24 anni e su RUclips seguo dei suoi colleghi che trattano più o meno gli stessi argomenti che si possono trovare da lei, sono persone che come lei ricercano e studiano per divulgare delle notizie scientifiche reali .persone come lei arricchiscono il sapere di chi come me si trova nell'ignoranza della materia in questione, la ringrazio profondamente per tutto il lavoro che fornisce a disposizione . Preferisco sempre sapere una realtà meno allegra ma reale piuttosto che menzogne ottimiste e paragonabili a film di fantascienza. Mi sono subito abbonato al suo canale e continuerò a seguirla, in primis per poter ascoltare e capire concetti nella mia madre lingua, e in seguito mi sento in dovere di raccomandarla ad amici e familiari che ho in Italia che abbiano voglia come me di capire alcune nozioni su questi argomenti. Grazie infinite
Al "tutto questo a chiacchiere" blocco 1 minuto per ridere. Prof che mostra il Tempo comico. Top
allora non sono stato l’unico a ridere proprio in quel frangente ahahhaha
@@enzoguarnieri1132 no no un tempo comico estremamente azzeccato
Ciao Amedeo, mi fa piacere vedere un canale italiano cosí professionale e ricco che parla di scienza e universo, mi farebbe piacere sentire quello che pensi riguardo il Fermi Paradox, se non l'hai mai trattato in un video sul tuo canale. Continua cosí con l'ottimo lavoro, RUclips non é solo intrattenimento ma anche istruzione, e tu ne sei la prova
Peccato solo che il servo del cicap, quando si parla di alieni, deve fantascientizzare
Ç
Concordo
Buonasera Amedeo. Io penso che l'uomo possa solo vivere sulla terra. Basti pensare che gia' sulle navicelle spaziali l'uomo e' a rischio di trombosi (sono un medico). Quindi figuriamoci su un altro pianeta. E poi, ti faccio una domanda solo apparentemente banale. In questa perfezione dell'universo, come ti poni nei confronti dell'eventuale presenza di Dio? E' una perfezione casuale? Grazie per una risposta
Appuntamento immancabile della domenica sera! Sei grande prof!
Elon musk: bombardiamo Marte di bombe atomiche
Perseverance: oh shit again
Bombardiamo Musk di calci nel cul0.
Fantastico, concreto prof!
Non è scemo, è uno squalo. Se dice una cosa del genere vuol dire che intende far soldi producendo armi atomiche :D
@@Sfilicud Questo mi sembra estremamente improbabile. Però è certo uno che ama fare sparate per tenere alta l'attenzione sulle sue attività. Anche la famigerata "Starship" che dovrebbe portare, in qualche prossimo futuro, della gente su Marte (a fare cosa esattamente se non esiste alle spalle nessuna infrastruttura e strategia esplorativa e colonizzativa?), oggi giorno è poco più che un involucro, un grosso silos volante che ha dimostrato di poter salire qualche chilometro e poi atterrare, ma non credo sarà molto facile che qualcuno autorizzi mai esseri umani a salirci a bordo, anche solo per un volo orbitale, figurarsi per andare fino su Marte. Eppure Musk viene visto come un Da Vinci dei nostri giorni.
@@andreabindolini7452 era una battuta la mia. Per il resto siamo d'accordo
prof. Buon giorno. Ancora complimenti per la chiarezza della suaesposizione. Vorrei chiederle, se non l'avesse già fatto, a quando un video sulla meccanica quantistica? Grazie mille :):)
Anche oggi puntuale come sempre, e chissà quante volte riguarderò pure questo video ... Grande!
Una domanda: anche posto che si riuscisse ad ottenere un pianeta abitabile, che effetto avrebbe la gravità alterata di Marte su di noi? Intendo da un punto di vista osteo-scheletrico, circolatorio, muscolare, biochimico ecc. Riusciremmo ad adattarci nel breve periodo?
Esatto! Terraformare Marte e viverci con tute pressurizzate ! Assurdo ! Abbiamo mitizzato Marte e la sua futura conquista, un pianeta che ha un diametro meno della metà della Terra, il vero pianeta mitico è il nostro, non Marte,
@@AngeloCapra progetti assurdi
Esattamente il video che aspettavo. Grazie prof! 🙏
Grazie infinite Professore per la sua accurata e precisione e divulgazione scientifica. Riesce con parole semplici a rendere comprensibili concetti scientifici a tutti.
P. S
Quando l essere umano riuscirà a capire che bisogna spendere più risorse e studi per salvare il nostro pianeta terra prima che sia troppo tardi?
Bellissima disamina Prof come al solito, ma mi piacerebbe avere un suo parere anche su Venere, poiché nonostante sia un ambiente che attualmente è molto ostile alla nostra forma di vita, alcuni dei problemi insormontabili che ha Marte non ci sono su Venere. Grazie.
Ho sempre pensato che, paradossalmente, Venere potrebbe essere piu' facilmente terraformabile di Marte. Non che ci andrei in vacanza al momento -:)
Venere? Se vuoi lessarti è ottima...
[temperatura 475°C, pressione al suolo 92 atm.]
@@andsalomoni eh sì! Quasi peggio della metropolitana di Roma con l'aria condizionata guasta a Ferragosto!
Le uniche cose in cui Venere "batte" Marte per via di abitabilità sono 1) condizioni di viaggio più favorevoli (più finestre di lancio in un anno) e 2) un'attrazione gravitazionale molto più simile a quella terrestre.
Venere attualmente non è visitabile per via di pressione atmosferica e temperature allucinanti, ma anche non le avesse devi tenere conto che
1) non ha comunque un campo magnetico ed è molto più vicino al Sole rispetto a Marte, quindi il bombardamento di radiazioni è maggiore
2) ha una velocità tangenziale all'equatore di soli 6km/h, ciò significa che gira lentissimamente attorno al proprio asse e questo impedisce un vero e proprio ciclo giorno/notte
@@federicovesentini3719 ed hai detto poco? Il campo magnetico esiste su Venere, seppure di minor entità, ma abbastanza da non disintegrargli l'atmosfera come accade su Marte.
La sua lentezza e alternanza giorno/notte non sono un problema in sé per la vita umana.
Io, onestamente, lo vedo attualmente difficile da studiare e visitare, ma sicuramente più "terraformabile" di un mondo morto o morente come Marte, ma vorrei tanto sapere il prof cosa pensa 😁.
prof. lei mi legge nel pensiero. ogni volta che mi pongo delle domande puntualmente nel giro di poco esce un suo video che risponde ai miei quesiti. questo canale è meraviglioso. l'approccio scientifico e soprattutto come insegna è fantastico.
impagabile il sorriso impercettibile del Professore quando spiega la teoria nuke mars di Musk 😂😂😂😂
Vorrei però spiegare al Professore che Elon è un meme-man, vedi dogecoin.
Pensare che Elon sia SERIO quando dice di bombardare Marte, è veramente, veramente, molto, moltissimo naive.
Elon Musk è uno scienziato con competenze pratiche leggendarie, che ha attivamente sviluppato una moltitudine di soluzioni ingegneristiche basate su un approccio evidence based e fail fast/succeed faster.
Secondo voi, può veramente credere una cosa del genere?
Quando non si conosce bene il personaggio si può facilmente mal interpretare (e d’altra parte ogni cosa detta da chiunque viene storpiata in modo che sia più clickbaitable possibile).
Elon Musk, come tanti uomini poliedrici e geniali, ha tante nature: è anche un sognatore con un gran senso dell’umorismo! E sa anche qualcosa di marketing... o no? :)
84 terrapiattisti tutti insieme non li ho mai visti!
Povero Mondo.
Infatti, secondo me discreditare Elon Musk non ha un minimo di senso. Probabilmente senza di lui saremmo molto indietro in ambito scientifico-spaziale. Non capisco perché il professore non riesca a distinguere il lato comico di Elon (che oltrettutto ne fa buon uso e non a caso), da quello serio.
@@yuew8506 Concordo su tutto.
@@RaveUniverseAll Elon Musk è un imprenditore e basta, non è uno scienziato con competenze pratiche leggendarie. Puoi dire che è un leader nel marketing e nell'imprenditoria ma associarlo al ruolo di scienziato anche no dai, per piacere, ok essere suoi fan ma manco dargli titoli che non c'ha.
Molto interessante e sopratutto istruttivo. Fondamentale e pienamente daccordo la questione etica per il pianeta. Bravo Prof grazie
Un grande come sempre: chiaro, breve ed incisivo. Grazie per il tempo e le conoscenze che condivide con noi.
Professore complimenti per tutto quello che sta facendo per noi, adoro i suoi video non ne perdo nemmeno uno. Grazie prof🌃📍🌎
Buona sera professore, per quanto riguarda altri pianeti/satelliti nel sistema solare, ve n'è qualcuno che sarebbe più favorevole ad una terraformazione rispetto a Marte?
A mio modesto parere venere,se si riuscisse ad ombreggiare la superficie grazia ad un sistema orbitale esterno ci sarebbero buone possibilità
@@andy7500xxx ah un laureato in astrofisica?
No
Si potrebbe cercare di terraformare la Terra, ovvero risolvere i problemi ambientali da noi stessi causati.
Se non ci riusciamo con la Terra, pensate che potremmo riuscirci con un altro pianeta?
Sempre un piacere vedere i suoi video prof ❤️ Una garanzia
Sempre un piacere ascoltarla Prof. 👍
Posso solo dire... GRAZIE INFINITO. spero solo che continui. Per me sei preziosissimo.
Guida: come infrangere i sogni di migliaia di persone in 20 min :)
sono solo dei poveri creduloni con scarsissime basi in scienze, problema ormai dilagante in italia!
@@co6mo lo pensi solo tu tranquillo
Purtroppo il prof ahimè è più che reale nello spiegare queste cose
Realismo ai giorni nostri.
@Deneb cioè?🤔
"Il solito Elon Musk se n'è uscito..." :°D
Non ho mai avuto molta simpatia per le idee e le "uscite" di Elon Musk, che bello sentirla confermare le mie sensazioni, prof!
Vai a vederti i suoi successi, evidentemente vuoi sentire ciò che vuoi sentirti dire.
Studia!
Che una persona sia di successo non implica che tutto ciò che dice o pensa sia realistico. Grazie del consiglio suggerito con molto garbo ed umiltà, nella mia vita studio molto ma non certo la filosofia di Musk. Inoltre non sono un astrofisico e ho "solo" delle idee e sensazioni che tu ovviamente ti senti di contestare, chissà perchè ti toccano così tanto. Però è evidente che anche ciò che il prof Balbi gli contesta non ti va bene, quindi non ci sono elementi da studiare per discutere, è solo una lotta con un fanboy
i Tizi come Elon Musk nella loro ignoranza, possono essere davvero utili alla scienza...(ma solo se hanno tanti soldi) perchè ciò che otteniamo di utile nel loro inseguire chimere, sono dati e tecnologie che con un approccio prudente difficilmente otterremmo nel breve periodo.
@@ste118 io sono un funboy di Musk 3 ne sono fiero, nemmeno io sono un astrofisico ne tanto meno un ingegnere aerospaziale, sono un appassionato di Astronomia.
Penso che i suoi successi siano giustificati dalle sue previsioni, Tesla e SpaceX non sono due fabbrichette, si studia e si crea il progresso.
Poi Musk ha dei sogni come tutti noi possiamo avere, ci sta dando la possibilità di fare viaggi spaziali e guidare auto autonome( cose che 20 anni fa era pura fantascienza).
Per me basta così!
@@LukyLuky-lj6bv Ah quindi Tesla sta facendo progresso nel campo automotive? Non lo sapevo, e io che da povero studente di ingegneria ero convinto che la tecnologia delle Tesla esistesse già da prima che arrivasse lui e che questa tecnologia non risolverebbe nessun problema, ma anzi ne causerebbe ulteriori. Evidentemente mi sono perso qualcosa. Poi non parlare di guida autonoma, che in primo luogo non ha alcuna utilità (se non in poche e rare occasioni) e inoltre non sarà mai sicura al livello di una persona attenta nella guida, per cui ci andrei cauto col definirla una tecnologia rivoluzionaria che regala sogni alle persone. Per non parlare delle quasi sicure implicazioni legali che comporterà, che secondo me ne bloccherà l'avvento sul mercato. Se non ti piace guidare ci sono gli autobus/treni, e se vuoi avere un'impronta ecologica inferiore rispetto a quella prodotta da un autoveicolo ci sono le biciclette (quelle vere, non quelle elettriche), oppure di nuovo autobus e treni. Su SpaceX non mi esprimo perché il ramo aerospaziale non è di mia competenza, ma mi pare che stia funzionando abbastanza bene. Ma Tesla è al 90% fuffa che va di moda, e nient'altro. Poi se a uno piace bene, ma non definiamola "progresso". Riguardo a Elon Musk, è un imprenditore geniale, ma al di fuori di ciò non è nessuno. Leggevo in altri commenti che è un fisico triennale. Ok, bravo, ma un fisico vero (così come un ingegnere vero) deve avere almeno una magistrale, altrimenti le sue reali competenze sono quasi nulle
18:20 Se la scelta è tra terraformare Marte o non farlo per qualche misero organismo unicellulare non vedo perché ci dovremmo fermare.
Le considerazioni etiche da ambientalista tipiche del nostro tempo mi paiono fuori contesto in questo caso.
Dico questo perchè sarebbe troppo interessante vedere come si svilupperebbero la nostra razza e i nostri ecosistemi su un pianeta nuovo, e sinceramente non vedo perché dovremmo perdere un'occasione simile.
Bruce, devi prima riaccendere la dinamo 🧲
Senz'altro la sopravvivenza di qualche microorganismo alieno non può essere un ostacolo etico. Però bisogna vedere come si metteranno le cose al riguardo. Può darsi che lo studio di tali microorganismi nel loro ambiente lasciato intatto abbia un interesse scientifico superiore a quello dell'impegnarsi in un'impresa che non si sa se sia fattibile, anche con tecnologie superiori che magari verranno scoperte tra due o tre secoli.
Inoltre, riguardo la terra-formazione di Marte, ho notato che oggi si parla solo di due alternative come se fossero le uniche due possibili e proponibili: o su Marte ci vivi se lo terraformi, oppure su Marte non ci va nessuno. Un presupposto sbagliato. Quando ero bambino non si parlava di terraformare Marte, ma si parlava comunque di colonie marziane. I romanzi di fantascienza erano pieni di colonie marziane in un ambiente che era stato lasciato come quello originario, dato che si trattava di città sotto cupole trasparenti che proteggevano da freddo, assenza d'aria e radiazioni, oppure città sotterranee.
Può anche darsi che si arrivi appunto a questa soluzione, in mancanza di meglio. Può anche darsi che, non potendo rendere del tutto adatto alla vita umana l'ambiente marziano, ci si limiti a rendere più densa l'atmosfera per rendere l'ambiente meno ostile, e poi si osservi come i microorganismi si evolvono in un ambiente meno estremo, dove potrebbero dare origine a una nuova linea evolutiva.
Di fatto, direi che ci sono così tante variabili indeterminate e poco note, che si può tranquillamente immaginare qualsiasi cosa, con un po' d'immaginazione. Quindi io i problemi etici manco me li pongo. Non sappiamo neanche quali possibilità abbiamo. É come se parlassimo se è etico o no ammazzare un politico corrotto senza sapere se possiamo varcare le misure di protezione che lo circondano......
Stai diventando il mio divulgatore favorito.. la chiarezza dei tuoi contenuti é bellissima
I dissing del prof a Musk sono ogni volta una cosa stupenda da sentire ahahahaha
Quando vedo la notifica di un tuo video mi parte involontariamente un sorriso.. grazie per quello che fai!
Sempre completo nelle spiegazioni! Rendere Marte abitabile è una sfida titanica!
Eu non sono nato,ne cresciuto in Italia, ma ci fai comprendere benissimo, professore, grazie Grande...
Bisognerebbe salire di grado sulla scala di Kardašev
L' uomo ha gia distrutto la Terra, non può distruggere anche Marte.
sono d'accordo, magari c'è stata atmosfera e vita qualche trilione di anni fa, o magari ci sarà fra qualche trilione di anni. Perciò é bene limitarsi ad esplorare ed a cercare di capire, magari evitando di sostituirsi a tutti i costi al CosmoNatura, come abbiamo fatto qui. Grazie, bellissimo video! :)
Salve! pensavo la stessa cosa: prima di colonizzare Marte bisognerebbe conoscerlo meglio. E soprattutto accertarci che sia davvero privo di vita, fossero anche semplici batteri.
Grande prof, vorrei tanto vedere personalmente qualche sua lezione.
Nessuno film di fantascienza è più appassionante dei suoi video. Complimenti.
Amedeo Balbi vs Elon Musk a Porta a Porta
Sarebbe un sogno
Sarebbe epico😂😂😂 Commento🔝
Musk ne uscirebbe con le ossa rotte
Video come sempre al top! Consiglio a tutti di vedere "The Expanse", su Prime Video, serie meravigliosa in cui questo aspetto della Terraformazione è ben presente e importante ai fini narrativi. Anzi, approfitto per chiedere al professore se dedicherà una puntata a questa serie, così come ha fatto per altri film.
Se sei uno che legge ti consiglio i libri
Grazie del video Professore,
comunque credo che se dovessimo scegliere si opterebbe per la costruzione di immense colonie artificiali (per intenderci quelle che si vedono in Interstellar)
Lei è un bravissimo e talentuoso professore. Un video che arricchisce 💪😊
Salve professore, io ho sempre avuto un dubbio: perchè noi "umani" basiamo sempre le probabilità che ci sia vita al di là del nostro pianeta su nostri requisi ti. Voglio dire, non è detto che se per noi esseri umani è indispensabile l'ossigeno per vivere allora anche per altre forme di vita di altri pianeti sia lo stesso o anche la stessa temperatura. Potrebbe magari esistere una qualche forma di vita che si adatti alle basse o alte temperature, tra l'altro noi stessi siamo frutto di un processo di adattamento, o sbaglio? Lei cosa ne pensa?
buonasera doc. si potrebbe generare artificialmente un campo elettromagnetico come sulla terra?
Non ci credo mi chiedevo questo video proprio ieri! Grande amedeo !
Signore buongiorno e complimenti per il simpaticissimo video. M'avete fatto ricordare un po'il progetto"Genesis"che stava in un film di Star Trek dove col quale appunto si voleva rendere abitabile un pianeta(non vi dico proprio sterile perché appunto c'era pure li il dibattito su quell'argomentazione e sul possibile sterminio di speci che s'erano adattate a quelle condizioni di vita). Ma comunque con Marte non si può tanto fare finché non avrà appunto un attmosfera un po'più consistente(per alcuni processi tipo la fissazione dell'ossigeno nei tessuti od altre operazioni di citologia c'è bisogno appunto d'una giusta pressione che attui i fenomeni della diffusione e possa permettere quelli dell'osmosi,etc. Per farvi un esempio su montagne tipo l'Everest non si riesce tanto a respirare no perché ci manca l'ossigeno,visto e considerato che gl'aerei lo sfruttano nei loro motori a diesel per volare a quote persino più elevate,ma perché non ci sta abbastanza pressione da poterlo sfruttare dai corpi degli animali. Comunque vi ricordo che già ad una certa quota la flora già non si manifesta più perché l'anidride carbonica con cui maggiormente si cibano è un gas che vola basso ed è proprio per questo che pure sui monti più bassi comunque non ci crescono lo stesso le piante). Poi vi ricordo che il maggior artefice dell'effetto serra è e rimane l'acqua perché la molecola di acqua ha un forte potere termo-isolante,e che comunque,leffetto serra si manifesta quasi sempre tra il tramonto,la notte è l'alba perché la maggior parte degl'oggetti una schermatura l'attuano in tutte le direzioni(di fatti di giorno gli stessi gas che ci schermano dalle radiazioni di notte le trattengono). E questo non vale soltanto per i raggi IR ma pure per tutto quanto il resto(vi faccio l'esempio dell'O2 che appunto tramite l'incontro odiurno coi raggi UVC si trasforma in ozono che a sua volta,sempre di giorno,finisce collo schermare appunto da loro,ma di notte appunto per l'effetto serra ne trattiene l'energia che fa inalzare le temperature). Poi ancora vi ricordo che le piante solo di giorno sfruttano l'anidride carbonica per alimentarsi e crescere ma di notte le loro cellule si comportano come quella degli altri animali perché la luce che fa la fotosintesi non è tanto presente ma loro comunque devono campare lo stesso. L'azoto comunque è abbastanza importante per la loro crescita e come altri materiali tipo pure l'idrogeno,l'ossigeno o l'acqua è il Sole che ce li fornisce. Tipo sulla terra in tanto tempo le molecole di questi elementi si sono succedute ad altre simili man mano appunto che passava il tempo però la loro quantità bene o male è rimasta sempre la stessa se non proprio aumentata di poco per il suo vento solare che ha trasportato molto materiale nuovo che rimpiazzava quello vecchio che sempre lui portava via e che il campo elettromgnetico non riusciva a trattenere. Poi continuando prendete un po'ad esempio Il pianeta Namecc quello un attimosfera(verdognola)ce l'ha appunto per permettere quel tipo di vegetazione che si vede nell'anime(quello in base all'analisi spettografico si può determinare che miscela di gas compongono un attmosfera d'un pianeta). Vabbè basta così che mi sa che v'ho stressato pure troppo. Buon Natale.
Adoro i suoi video professore, questo non sarà da meno sicuramente
Esimio Prof, sappia che è sempre un piacere ascoltarla. La sua voce è talmente rasserenante (e "pacifica") da non scorgere differenza alcuna tra la sua e quella di un mio parente stretto.
Insomma, per Marte ottime notizie su tutti i fronti 🤣.
Grazie Prof, è sempre un piacere ascoltarla!
Benissimo, molto chiaro, preciso e realistico dal punto di vista scientifico. Grazie Proffessore!
mai chiuso "Atto di forza" cosi velocemente
Porta le chiappe su Marte
Porta le chiappe su Marte
Porta le chiappe su Marte
Porta le chiappe su Marte
(Cit.)
Migliore ,bravissimo 🤣
Ad Arnold Schwarzenegger non piace😂
@@DANILO_PALUMBO 🤣
Ho sempre pensato che 3 tette fossero meglio di 2👍😎
Complimenti per il video, molto interessante!
Anche se nel discorso che hai fatto alla fine, per quanto riguarda l’ etica, ( che io condivido pienamente) vorrei dire che noi esseri umani non ci curiamo dell’ etica, neanche quando si tratta di noi stessi, del nostro pineta, quindi figuriamoci se potremmo avere del riguardo nei confronti di un altro pianeta😪....siamo la rovina di noi stessi
Buona sera professore,
potrebbe approfondire (magari in un video futuro) il progetto ‘Dear Moon 2023’ ?
Sarò uno degli 8 fortunati 😎
@@MirkoFuschi 😂😂😂
Dear Moon (che ora diventerà 2024 perchè Elon è sempre poco affidabile sulle date) è più un discorso umanistico che scientifico, è un tentativo di creare un nuovo Rinascimento dell’era moderna e aprire le porte dell’era spaziale. (tipo un passaggio da AD Anno Domini a UC Universal Century nella serie Gundam). Si comunque è un bell’argomento da trattare.
@@MauroE969 Anche perché se non erro l'ultimo lancio di prova è esploso, giusto?
@@MauroE969 spero che balbi lègga il mio commento perché secondo me è un bellissimo argomento da trattare e su RUclips Italia non ne parlano in molti.
Uno dei canali più incredibili di YT Italia per distacco.
Servono colossali quantità di energia (per creare un campo magnetico artificiale, ad esempio) e metodi di propulsione più avanzati di quelli di cui disponiamo oggi... e questo per citare solo due aspetti, ce ne sono tanti altri. Se non superiamo queste barriere, tutto ciò resterà fantascienza. Prima di pensare a Marte dobbiamo ancora lavorare tanto sulla Terra, per molto tempo ancora.
[E meno male che Musk si vanta di essere laureato in fisica 😒. E se fosse stato laureato in lettere che diceva?]
Musk nei suoi tweet è prettamente ironico, mi chiedo come sia possibile prendere sul serio affermazioni del genere. È palese che sappia certe cose, non è uno scappato di casa
Professore, quando il nucleo metallico di Marte era ancora allo stato "fluido" esisteva dunque un campo magnetico che consentiva la conservazione dell'atmosfera marziana? Facendo una similitudine con la Terra, se ci fosse una proporzione lineare con la forza di gravità, si potrebbe ipotizzare che l'atmosfera avesse sulla superficie (il suo equivalente del livello del mare intendo) una pressione di 350/400hPa come in cima al K2?
Io non ne ho idea, ma dubito fortemente che il campo elettromagnetico del pianeta lo permetterebbe.
buenas noches. disculpen mi ignorancia, ma se dice que un metal liquido, pierde todas las propiedades magneticas. el nucleo terrestre es de metal liquido.
Se continuiamo così, sarà più facile che noi si finisca per venusizzare la Terra piuttosto che terraformare Marte (●__●)
Già. Alcune teorie poi ipotizzano, data la sua superficie particolarmente "liscia", che la povera Venere si sia ridotta così a causa di colossali eruzioni della sua crosta, avvenute peraltro in tempi relativamente "recenti".
Bella battuta, intrisa pure di verità. Prima di pensare a Marte, dobbiamo studiare ancora per parecchi decenni per convivere in modo sano e sostenibile sul pianeta che abitiamo già, e credo sarà un'impresa piuttosto difficile già questa.
La Terra non potrebbe mai diventare come Venere a causa dei gas serra, è solo un luogo comune
Chiunque abbia terraformato la terra, se così si può dire, si è pentito da tanto , da almeno 3000 anni 😂!
@@pile333 anche il fattore dell' aumento dell irraggiamento solare è un ipotesi plausibile.
Molto bello, bravo Amedeo, specialmente la chiosa sull'etica e sulla necessità di preservare la Terra.
Tra qualche decennio dovremo “terraformare” la terra:)
Perché? Secondo me tra qualche decennio il proprietario si riprenderà casa e ci manderà a calci in culo nello sheol
Giustissimo Prof!!! Evitiamo di distruggere anche Marte e se proprio fossimo in grado di cambiare il clima di un pianeta, beh....cominciamo a ripristinare il nostro.
Fantastico, non riusciamo a controllare l'innalzamento di grado sulla terra...
Ci stanno provando con il "covid-19"
@@FredT3888 ma sei sarcastico, giusto?
@@MatteoMercurioio no ma sn un complottista e un matematico.. Se fai 1+1 esce 2 quindi x ridurre l'effetto serra ci tengono chiusi in casa con il lockdown per non girare in auto ed inquinare dalle marmitte con le emissioni di co2
@@FredT3888 ahahah ok ok
Sei un matematico perché sai fare 1+1?
Un bellissimo video molto esaustivo.
Vorrei esporre una mia personale opinione sull'ultimo argomento trattato dal professore: è molto probabile che se esiste vita su Marte, l'umanità la scoprirà molto prima di avere le tecnologie per terraformare un pianeta. Di conseguenza la questione etica potrà essere discussa per secoli.
Complimenti ancora per il video
Eccolo finalmente è arrivato. Ora silenzio assoluto. Grazie dott. Balbi.
Professore per quando riguarda il movimento delle placche tettoniche,che influenza darebbero al pianeta dal punto di vista della terra formazione ?
Essendo che su Marte non c’è movimento delle placche
Come scritto nel precedente commento questo video oltre ad essere formativo per la nostra cultura e uno schiaffetto ai sostenitori del nuovo Tony Stark .. "svegliatevi" sono tutte chiacchiere le sue sparate..
Salve Prof, i nuclei dei pianeti sono destinati tutti a spegnersi? E cos'è che fa sì che siano caldi, la pressione che genera attrito?
A me è venuto in mente subito "Total Recall" con Arnold Schwarzenegger
Approfondimento chiaro ed esaustivo, grazie Amedeo.
la domanda che vorrei farle è: come mai Marte ha monopolizzato (o quasi) la nostra attenzione rispetto al sistema solare? ad esempio ha più probabilità di avere vita rispetto alla luna o a Venere o Cerere?
Luna?? ma è senza atmosfera e gravità. Marte è l'unico pianeta fattibile a cui si può pensare. Venere è improponibile, si vada a vedere com'è l'atmosfera. e anche troppo vicino al sole. Entro un miliardo di anni il sole infatti si espanderà bruciando terra e Venere. Marte è l'unico posto tra i pianeti interni che di salverà.
@@MauriBrix la gravità cè e l'atmosfera ci sarebbe potuta essere in passato no? su venere ci potrebbero essere delle forme di vita dove la temperatura piu bassa, tipo sottoterra o in alta quota. il problema dell'esplosione del sole non la prenderei in considerazione, le probabilità dell'estinzione prima di tale evento sono prossime al 100% :D
Titano cofh cofh
Sempre bello e affascinante ascoltare i tuoi video👌sopratutto per il modo in cui spieghi
Quelli che hanno messo dislikes saranno Martepiattisti
😂 😂 😂 😂 😂
Prof. e` sempre un grande piacere ascoltarla. ✌👏👏👏👏🔝
Sarà poi interessante vedere come si scompongono le molecole della atmosfera dissolte nel vuoto cosmico.
Dott. Balbi, come possono le sonde che sono sul suolo di Marte, resistere a temperature da - 60 a - 150 gradi celsius?
Grazie professore.
Finalmente un Signor qualcuno che fa mettere i piedi per terra, con la sobrietà europea e non la sceneggiata US. Perché NEIL modo di divulgare autorevole é necessario anche questo.
Grazie.
Però per la gravità bassa non si potrebbe far niente... non siamo evoluti per vivevere una vita intera in una gravità molto diversa!
Non sappiamo se una gravità un terzo di quella terrestre sia dannosa. Sappiamo per certo che la microgravità lo è ma tra 0G e 0.3G la differenza potrebbe essere sostanziale
Di sicuro sarà più semplice che stare sulla ISS
@@patriziocapo è vero ma è difficile pensare che in vari anni non si vedano conseguenze rilevanti... poi nel periodo dello sviluppo, se si pensasse di nascerci e crescerci, sarebbe senz'altro peggio
@@TielZone hai perfettamente ragione, infatti probabilmente ci sarà una forte selezione genetica che farà divergere la popolazione marziana da quella terrestre. Questo avverrà naturalmente ma potrebbe essere anche coadiuvato da tecniche di ingegneria genetica. Probabilmente un "marziano" avrà vita difficile sulla terra ma non è questo il punto. Il punto è che se tutta l'umanità si trova sullo stesso sasso prima o poi succederà un evento che ne causerà l'estinzione. Le colonie sulla Luna, su Marte, su Titano sono un'assicurazione che, nel caso che l'umanità sulla terra si estinguesse, ci sarebbero altri luoghi dove l'umanità potrà continuare a vivere e, se possibile, un giorno ricolonizzare la terra.
@@patriziocapo ah ok, se la tua motivazione è far sopravvivere la specie umana più a lungo possibile, ci sta fare questa "assicurazione"
Dal mio punto di vista va bene che prima o poi ci estinguiamo, preferibilmente sulla terra, quindi è un'assicurazione che non pagherei 😁
Che video spettacolare! Ad averne di contenuti come questi su RUclips... grazie Prof
È ovvio che il pollice giù lo ha messo uno studente di Balbi che è stato rimandato a settembre....
Si ma devi essere "de coccio" per farti rimandare dal Prof Balbi nel senso che spiega l'astrofisica in modo esemplare..
Ciao professore vorrei chiederle se potrebbe parlare Dell hotel spaziale di cui si parla in questi giorni grazie mille in anticipo
Non riusciremo a terraformare Marte, ma stiamo riuscendo bene a Marteformare la terra! 🥺
Venerizzare è il termine più vicino
Bellissimo video professore, finalmente un divulgatore che trasmette le giuste informazioni con onesto realismo, non come "le sparate alla Musk". E beninteso, io per primo sogno di vedere l'uomo su Marte (vedesi video precedente) o addirittura di poterlo terraformare per renderlo adatto alla colonizzazione di massa, sarebbe affascinante ed utile a dir poco, ma nella scienza innanzitutto bisogna essere realisti.
Effettivamente sarebbe molto più sensato costruire una base sulla luna (senza terraformarla),potremmo farlo anche oggi,mi chiedo perchè nessuno si stia muovendo per farla
Per un sacco di motivi, primo la luna non ha atmosfera poi le radiazioni solari senza uno strato di azoto intorna ad essa sono molto pericolose e la gravità é bassissima.
Sulla terra ad esempio una persona salta in media 0.5m sulla luna 3m. E a lungo termine ciò non fa bene al corpo umano. E infine cosa più importante NON c'è acqua
@@leonardoalunni3967 ma infatti non parlo di colonizzarla ma già fare una base sulla luna giusto per lanciare missili da lì porterebbe molti vantaggi
@@leonardoalunni3967 però é più vicina a noi, e risulterebbero piu facili tutte quelle robe fantascentifiche tipo deviare le comete per bombardare la luna, insomma essendo cosi vicina dovrebbe essere piu facile da provare a fare qualcosa no?
@@منممرحبامنبكمروحي ma missili per dove? se la trasformazione di marte è impossibile, allora i soldi della ricerca spaziale sono davvero soldi sprecati, per far giocare coi razzi dei pazzi megalomani, occupiamoci di salvaguardare la vita sulla terra che é meglio, elon musk è solo un nemico dell umanità
@@Kattivic si ma sulla luna non ci potrá abitare neanche tra un milione di anni mentre su marte si.
Ma quanto è bravo Prof.Balbi?! Grazie!
"A chiacchiere" e "sempre secondo Musk", 92 minuti di applausi! Grazie sempre.
magari leggiti qualcosa su Musk, prima di sperticarti in troppi handclap.
@amedeobalbi mi scusi prof. Ma l'aumeto di CO2 porterebbe ad un aumento delle temperature ma dai dati la quantita di CO2 e al 95% invece sulla terra e al 0,04% quindi l'atmosfera di marte e ricca di CO2 ma perchè le temoerature rimandono basse?
Ci vuole probabilmente un temerario, un sognatore, non certo un “non si può fare”… non avremmo scoperto l’America
Tra sognatore intraprendente e pazzo la linea é sconsiderato la linea é sottile
Veramente molto interessante! sono rimasto incollato allo schermo, complimenti!
spero che almeno tu sottolineerai la grave difficoltà di "miracolare" un pianeta che non ha uno scudo magnetico di suo e un ricambio di suolo grazie alla tettonica a zolle...!!!!!!!!!!
bene, non solo l'unico che considerà la tettonica delle zolle come una delle cose fondamentali per far si che si sviluppi vita complessa su un pianeta di tipo roccioso
Parole sante, sarebbe più facile puntare su una schermatura solare di venere per abbassare la temperatura.
Peccato che su Venere c'è un atmosfera enormemente densa
Ne dovrebbe prestare una parte a Marte🤣
@@andy7500xxx se mettessi piede su Venere rimanesti schiacciato dalla pressione..inoltre è troppo vicino al sole. Che si sta espandendo. Dobbiamo andare verso l'esterno dei pianeti
@@MauriBrix abbassando la temperatura si potrebbero creare le reazioni per un cambiamento dell' atmosfera con la successiva formazione di oceani di conseguenza diminuire densità e pressione atmosferica
Bravissimo:chiaro, sensato,piacevole da ascoltare. Grazie
Essenzialmente si può fare? Si. Dovremmo farlo? No. Ma quanto ci vorrebbe? Troppo, conviene iniziare a lavorare sulla Terra prima che sia troppo tardi
È più semplice sparare cazzate alla Musk facendo credere milioni di persone che domani si possa costruire una città su Marte.
La gente è stupida e crede ai giornalisti come se fosse vangelo.
Come sempre video di grande qualità. Grande e prestigiosa comunicazione. Pertanto grazie!