Complimenti Professore! Prima di aprire il mio piccolo canale di divulgazione scientifico/astrofisica la conoscevo principalmente per i suoi libri, ma non sapevo che facesse video! Ora RUclips mi ha consigliato il suo canale e le volevo solo fare i complimenti per la sua incredibile capacità di parlare di questi argomenti in maniera chiara ma mai banale... Una vera ispirazione! Grazie mille per il suo lavoro!
@@betelgeuse17 Ciao! Secondo me di "Unidentified" nell'Universo che guardiamo ogni giorno con i nostri occhi, con la nostra mente o con gli strumenti più potenti c'è già abbastanza...! Per quanto mi riguarda, sono quelli i misteri che vorrei veder risolti, grazie allo sforzo e alla fatica di tutta la comunità scientifica!
Poeticamente parlando queste vele mi ricordano i primi esploratori dei mari che solcavano gli oceani spinti dai venti, cambiano i tempi e le macchine ma la curiosità umana resta sempre la stessa .
Stefano Gazzola, nessuna curiosita' ha mosso gli esploratori, ma solo ricerca di nuove rotte commerciali e/o territori da depredare. Piu' che la curiosita' semmai l'avidita' li mosse. Il Colombo cercava un via marittima per commerciare con l'Asia senza passare dal Medio Oriente che era da secoli sotto controllo dell' impero islamico.
@@Chan-Lin-Tao è sicuramente più comune come dici tu. Nell'antica grecia c'era chi si spostò e fondò colonie come la magna Grecia e in Marsiglia ma anche chi come Pitea cartografó e esploró fino in Inghilterra. La curiosità è una caratteristica innegabilmente umana, ovvio che ci deve essere del benessere di base, ma appena abbiamo un momento libero e non dobbiamo preoccuparci di sopravvivere siamo lì che cerchiamo di capire come funziona il mondo. Banalmente anche a me tutti i giorni viene voglia di esplorare le colline attorno a piedi, tanto per.
La soluzione la si trova nel Transumanesimo (H+) Purtroppo i finanziamenti finiscono in azioni/mezzi più futili ... e le frasi filmesche come "la vita di un soldato non vale 300.000 dollari" spiegano anche questo.
Grande video come sempre, prof Balbi! Questo video, forse più di altri pone anche interessanti quesiti filosofici sulla brevità delle nostre vite, paragonandole a scale temporali significativamente più grandi, come tutte quelle quando si parla di differenti sistemi solari ed esopianeti, senza considerare le altre galassie! Inoltre, viene da rammaricarsi d'essere nati "troppo presto" e cosa sarà capace d'inventare e dove riuscirà ad andare l'uomo anche solo a fine secolo.
Il rammarico di essere nati troppo presto…. non so. Mi nonna, nei suoi 90 anni di vita ha visto la nascita e/o la diffusione del telefono, dell'auto, dell'aereo, del cinema, degli antibiotici, la bomba atomica, la tele, la conquista della Luna, ma ha mancato internet, gli antivirali, i cellulari e le nanotecnologie. Insomma, chi è morto nel 1491 ha mancato la scoperta dell'America…. siamo nel divenire.
D'accordissimo sul ragionare sulla brevità delle nostre vite rispetto ai tempi scala con i quali si evolve l'Universo... Ma negli scorsi 5 anni abbiamo imparato ad osservare il cielo con le Onde Gravitazionali e abbiamo fotografato un Buco Nero! Direi che possiamo dire che le nostre soddisfazioni le stiamo avendo ahahah!
Sei di una bravura disarmante, il tuo modo così pacato,semplice ti rende uno dei migliori comunicatori che abbia mai conosciuto/ visto/ascoltato...sei un grande!!!
Questo video lo avevo perso mi sembra un sacrilegio non guardarne uno . Come sempre il professore spiega in modo semplice per me è il miglior divulgatore che ho sentito il mio preferito.👍🔝❤️
Tanta scienza e un pizzico di fantascienza, un connubio perfetto ; esposizione chiara e coinvolgente che vorresti non finisse mai. Grazie per quello che ci sta insegnando.
Grazie Amedeo per la tua chiarezza e la passione enorme che traspare comuqnue anche dalla tua pacatezza. Spieghi in modo chiaro e per nulla ottimista, se vogliamo, lasciando la fantascienza ben al di fuori delle tue argomentazioni che si rifanno a teorie sicentifiche soltanto. Conoscevo il tuo nome per alcune tue pubblicazioni. Ora che ti sento parlare mi vien voglia di acquistare qualche tuo saggio, per approfondire alcuni argomenti. Seguo naturlamente i progressi del JPL da molti anni, come umile appassionato, e mi rendo conto che in effetti, posto che ci siano i fondi, non è impossibile che si arrivi a qualcosa di molto interessante in tempi relativamente brevi. Ti ho voluto ringraziare per la pazienza che dimostri nell'occuparti in modo elelmentare di argomenti assai complessi. TI auguro ogni bene sperando che anche la mia iscrizione al tuo canale contribuisca in qualche modo a continuare il tuo lavoro che reputo davvero di una utilità incomparabile. Cristiano
Come dice lei è da apprezzare già solo il fatto di ragionare a come raggiungere un pianeta così lontano nonostante l'impresa allo stato attuale sembra titanica! Grazie per divulgare le sue conoscenze scientifiche a tutti noi desiderosi di saperne oltre la "casa" in cui viviamo e che spesso i più non apprezzano abbastanza!
Complimenti davvero sono sempre stato attratto dai misteri dell’universo, sin da quando ero bambino, quando dal balcone guardavo le stelle in cerca di ufo.. Da quando mi sono iscritto al suo canale in 3 giorni mi sono spazzolato tutti i suoi video, ne vorrei molti di più a settimana!!! Ancora complimenti per il lavoro che sta facendo che sta dando i suoi frutti! Finalmente RUclips si arricchisce anche di un po’ di cultura!
E' evidente che tu non ci abbia messo piede recentemente, perchè è terminata da qualche anno. L'ho personalmente percorsa diverse volte, e il numero di cantieri aperti è vicino allo zero, o quantomeno in linea con tutte le altre autostrade. Ps. io abito a Milano e non sono certo di parte, dico quello che ho visto con i miei occhi.
@@giovannialfano5979 il problema della continua manutenzione della salerno reggio e causato dalla conformazione geologica di quella zona , tempo fa ho visto un documentario che ne mostrava le problematiche del territorio purtroppo quando venne realizzata sottovalutarono i problemi .comunque il fatto che i cantieri sono pochi visto il comportamento dell gruppo benneton di ridurre al minimo indispensabile le manutenzioni , spero che non nasconda altre sorprese , comunque anche in lombardia non scherzano
stavo guardando una serie riguardante tutto ciò che riguarda l’universo e mi sono imbattuta in questo argomento cioè “Breakthrough Starshot”.Mi sono informata andando a cercare su google ma spiegazioni chiare come questa non le ho trovate,trovo la sua spiegazione veramente impressionante con concetti così difficili da spiegare,grazie mille!
Mi hai colpito molto, quando hai affermato che nella migliore delle ipotesi, il progetto di Proxima Centauri, si potrà vedere realizzato entro 50 anni... e che tu dubiti che potrai vederlo, ma magari qualcuno di noi si. Sei un grande, ti auguro con tutto il cuore di vedere comunque questo progetto realizzato. Grazie per i bellissimi video, è da poco che seguo il tuo canale, ma ogni volta è un emozione nuova.
Sono senza parole a conoscenza di ciò che ha esposto in questo video. Straordinario,io tra 50 anni non ci sarò ma I miei figli si. Come io posso vedere oggi, il lancio della Crew Dragon. Grazie Prof.
Complimenti sinceri!!! E' bellissimo trovare su RUclips un canale molto interessante come il Suo, dove vengono spiegati i vari argomenti con una chiarezza e un elegante linguaggio encomiabili! E' fantastico anche leggere commenti 'seri' e non scherzosi da parte degli altri, a differenza della maggior parte dei video che si trovano sulla piattaforma. Da appassionato ovviamente mi sono iscritto. Riguardo a questo video, avevo già sentito parlare delle vele fotoniche e del loro possibile utilizzo per raggiungere un altro sistema stellare. Ovviamente Proxima Centaury era proprio la meta di cui si discuteva, data la sua vicinanza al nostro Sistema Solare, ma grazie al Suo video, per la prima volta ho potuto vedere la reale possibilità in un tempo breve di poter concretizzare l'impresa. Grazie, Professor Balbi. Continuerò a seguirla con interesse!
Professore..la ringrazio di questo bellissimo canale RUclips. Le faccio i miei complimenti per le sue capacità divulgative, video sempre interessantissimi. Inoltre, dopo le navi stellari di Star Trek alle sue spalle, il video sul motore a curvatura, ora anche la citazione sulla Morte Nera di Star Wars....FANTASTICO !!!
Stiamo vivendo in un'epoca fantastica, a livello scientifico: siamo i primi umani ad aver osservato un buco nero o la terra, dall'esterno, eppure, siamo ancora a zero per quanto riguarda l'esplorazione di altri mondi e sistemi stellari e chissà per quanti decenni rimarremo così. Mi rattrista il fatto che non vedremo mai nulla di tutto ciò.
A me rattrista di più che nonostante tutto il livello tecnologico che abbiamo raggiunto, siamo ancora incredibilmente arretrati dal punto di vista culturale e sociale, le guerre sono ancora una minaccia, la gestione delle risorse della terra sono ancora arretrate nonostante i pericoli, non abbiamo ancora inventato a livello mondiale un sistema economico equo ed efficiente, ecco sarebbero queste le meraviglie che vorrei vedere realizzate prima di morire :)
Andrea M quelli sono problemi completamente diversi di cui si dovrebbero occupare persone e istituzioni completamente diversi da quelli che si occupano di viaggi spaziali. Non divulghiamo ignoranza e qualunquismi del genere.
PartyLoco Non serve rattristarsi,vivi le scoperte di oggi e non rattristarti perchè non puoi vedere le scoperte di domani,se no non vivi bene nè le scoperte di oggi nè quelle di domani.
Sono felice di aver trovato questo canale. Complimenti davvero. Mi spiace che video di tale qualità e precisione abbiano così pochi like mentre i video di ragazzini che mangiano dodici hot dog ne hanno un milione.
Buongiorno Amedeo, volevo complimentarmi con lei per il suo canale, per chi come me ha la passione delle stelle ma non abbastanza conoscenza di fisica, riesce davvero a fornire tante informazioni e rispondere a quasi tutte le domande che mi pongo. Spero un giorno di poterla incontrare a qualche evento per poterle stringerle la mano.
@@paolorampello6185 appunto... quasi. Dipende dalla massa dell'oggetto che spinge :( Noi uomini ce lo sogniamo di viaggiare a quella velocità >_> Meglio puntare sul teletrasporto...tipo. Fase uno. Mandiamo la vela solare a casa di Dio. Fase due. Molliamo l'altro lato del teletrasporto. Fase tre. Dalla terra digitalizziamo gli esseri umani facendo viaggiare alla velocità della luce le informazioni nell'etere. Fase quattro. Portiamo il male peggiore del nostro pianeta anche su quello...l'uomo x°D (Ironia a parte) Credo che se riuscissimo a fare un teletrasporto serio lo si potrebbe mettere in atto... ma ancora possiamo solo teletrasportare atomi all'interno di un laboratorio.
Grazie per la Spiegazione. Seguirò di più questo sito Sto lavorando da 15 anni allo studio della evoluzione adattiva dell'architettura legata alla fisica quantistica. Ho delle idee che sto sviluppando Complementi per la chiarezza nella spiegazione
Al Top come sempre professore. La fantascienza la trasforma in scienza. Una dote non comune a tutti. Grazie per le sue spiegazioni. Capisco molto più grazie alle sue lezioni che in università. Le auguro di riuscire a vedere anche a lei questa impresa e grazie per la passione in questa affascinante materia che condivide con noi. Ad averla come professore all'università metterei 10000 firme... Mi accontento di quelli che ho. "speriamo non si offendano". 😅
L'aspetto negativo della divulgazione scientifica (io ne sono un consumatore compulsivo) è che ti fa odorare qualcosa di meraviglioso (cioè che suscita meraviglia), ma che difficilmente (ad essere ottimisti) si riuscirà a gustare. Nel passato i cambiamenti procedevano con il ritmo della natura, stagione dopo stagione, anno dopo anno. Oggi, nell'arco di una vita (io ho 64 anni) si vede il mondo cambiare, non sempre in meglio, in modo estremamente rapido. Basti pensare ai progressi nelle tecniche di comunicazione. Il ritmo è sì veloce, ma non abbastanza per i nostri limiti biologici. In ogni caso, bel video su un soggetto interessantissimo.
Ti auguro di essere presente alla realizzazione di questa grande impresa ed anche di poterne vedere i risultati tra una cinquantina di anni, magari con la stessa lucidita con cui riesci spiegare questi incredibili interessantissimi argomenti. Ci avranno sicuramente già pensato ma mettere insieme tutte le "energie" che ci fornisce la natura ed il cosmo per alimentare questi laser darebbe una bella mano...
La grande bellezza dell'astro-fisica credo sia proprio il lavorare alla realizzazione dell'immaginario dell'uomo. E il fatto che il mondo economico e sociale sia subordinato all'immaginazione (anche se per fini propri) è fantastico.
Sono la settima capra. Voi che siete degli scienziati e vivete lontano dalla terra, ed avete le risposte certe, prima di partire potete trovare una soluzione al COVID19 ? L'umanità ve ne sarebbe grata. Poi prendete pure il primo razzo ed andate dove volete.
@@gabrieleperis2634 Mi scusi. Non è uno sfogo. non è qualunquismo. Non credo neppure nel covid 19. Ma credo alla scienza in un modo molto diverso da quello che riguarda una divulgazione di questo tipo. Non si può discuterne su un social media con quattro scritti. Se voi ne parlaste come di un libro di Isaac Asimov allora mi andrebbe bene.
@@gabrieleperis2634 ma avete finito di litigare, nooo ci sono rimasto male, dai continuate che mi stavo divertendo, meglio della durso, pensavo una di quelle litigate da 300 commenti mi avete deluso....
Ormai appuntamento fisso della settimana, non perdo un video! 😃🔝 Progetto molto interessante, risolvere tutti quei problemi farebbe balzare in avanti il progresso tecnologico. E poi anche solo l'idea di qualche foto è intrigante, fosse anche solo un pianeta come Marte. Btw, sarebbe interessante, in questo contesto di esplorazione spaziale, qualche approfondimento sulle missioni lunari e marziane previste per i prossimi anni. Grande prof!!
Buongiorno Amedeo e grazie come sempre per il modo concreto con cui fai divulgazione scientifica. Ho avuto modo di studiare la pressione di radiazione nel corso di fisica generale 2 e la possibilità di realizzare una vela che ne fruttasse l'impulso m aveva affascinato già allora.
e' la prima volta che mi trovo a complimentarmi con uno youtuber.. anzi scusami per chiamarti youtuber che ovviamente sei molto di piu',,, una argomentazione cosi' esauriente e in termini cosi' semplici per spiegare qualcosa di una tale complessita' ti rende un gran merito :))
Secondo me questa tecnologia potrebbe essere utile per gli spostamenti all'interno del sistema solare. Una sonda del genere potrebbe raggiungere Plutone nell'arco di pochi mesi, ma per un viaggio interstellare ci vuole ben altro. è comunque una prima base teorica per poter ragionare concretamente sul problema.
“Se sognar ti fa bene balbi devi ascoltar! “ Ogni volta che ti ascolto la tua professionalità e bravura nella divulgazione ,mi fa emozionare e viaggiare con la mente! Bravissimo 👏🏻
E' sempre un piacere ascoltarla e imparare da Lei. La ringrazio perché ha un modo semplice e fluido per far capire le cose a chi come me non è ferrato in materia. Complimenti! continuerò a seguirla con profondo interesse.
Vorrei tanto poterla incontrare per ascoltarla per ore e ore,come ogni sera mi capita attraverso il mio dispositivo mobile. La scienza è il miglior modo per far crescere le domande e aiutarsi a crearsi risposte
In 50 anni siamo passati dalla Luna a "vedere" un buco nero, passando per Plutone e Saturno (i miei rispetti alla sonda Cassini) È perfettamente plausibile che con altri 50 anni possiamo arrivare molto più lontano.
non credo prorpio a meno che non si sviluppi l'unica propulsione possibile: la distorsione spazio temporale come diceva Einstein. La Nasa non svilupperà sistemi che c fanno arrivare alla cosa piu' vicina in 20 anni
Ottimo video! Ben chiare le analisi di tempi e fattibilità. Un solo pensiero mi lascia estremamente in disappunto. Si dà per scontato una evoluzione tecnologica, lo si dà per scontato sulla analisi dei recenti progressi, ma nulla assicura che questo avvenga in futuro. La vita procede per salti repentini, stasi e a volte regressioni. Siamo veramente sicuri che il ritmo di progresso continuerà? E il progresso dal punto di vista della consapevolezza umana? Progresso di tecnologia e progresso di matura consapevolezza non vanno di pari passo. La storia ne è piena di esempi...
Grazie Prof. Balbi per questo nuovo interessantissimo video. L'importante è che la curiosità di noi uomini non si esaurisca mai e che sia sempre supportata da una incessante attività di ricerca.
Molte grazie Prof. per i suoi spunti di riflessione, posso dare un piccolo contributo aggiungendo ancora difficoltà 🙂 Mediamente nello spazio c'è un atomo di idrogeno ogni cm3, alla velocità ipotizzata di 0.2C l'attrito sarebbe tale da distruggere non solo la vela ma anche la sonda in se stessa. Piccola curiosità, secondo il coefficiente di contrazione delle lunghezze (Relatività Ristretta) il viaggio dovrebbe durare poco più di 19 anni (19.2) piuttosto che 20, ma questo solo per gli ipotetici passeggeri della sonda, per noi che restiamo "fermi" nel nostro sistema, a guardare, passerebbero comunque 20 anni
Sono una nuova iscritta appassionata della realta fuori da questa terra...x dire..l universo e tutto cio che ce li !non pensavo di capire cosi facilmente cose tecniche quindi complimenti alle spiegazioni!
La mia parte 25enne pensa: wow, viaggi interstellari! Il laser, l'invenzione del millennio, il grafene, la scoperta del secolo!! La mia parte 14enne: è possibile costruire la morte nera!?! 😍😍😍
Grazie per queste spiegazioni. Sembra quasi che si possano toccare con mano questi pianeti,stelle e altro. Tuttavia quando si comincia a parlare di anni luce e di impiego di tempo così grandi, come anche di risorse economiche messe si a disposizione da chi ha i mezzi e le risorse, mi chiedo se non faremmo prima a risolvere qualche altro problema che ci é più vicino e più presente. Comunque, viva la scienza e la capacità di capire e spiegare alcune cose. Grazie per l'impegno
Grazie professore, e complimenti per il canale! Volevo chiederle se potesse gentilmente fare due video: uno che spieghi se è possibile l'attuale nascita di nuove stelle, e un altro sulla possibilità o meno dei viaggi spazio-temporali nel passato e nel futuro. Grazie mille!
Grazie Amedeo, i suoi video sono oro, lei ci spiega in maniera fruibile anche ai totalmente estranei ai lavori questi progetti così fantastici... grazie!
Professor Balbi , il suo canale e le sue capacità divulgative mi hanno avvicinato e appassionato ad un argomento a cui mai avrei creduto di capirci qualcosa . Grazie
vado in barca a vela ed e la mia passione, ma lo spazio e l astronomia mi affascinano tantissimo, le vele solari sono la cosa più figa che abbia mai sentito e mi fanno sognare tantissimo, grazie per il video. Ma rallentare usando la luce di proxima centauri? aumentare l'efficienza delle vele utilizzando un moto laminare dei fotoni, come accade sulla terra per il vento, non è possibile? Ciao Andrea
Professore, innanzitutto volevo complimentarmi con lei per la capacità di esprimere concetti fisici molto complessi in modo altamente comprensibile anche a chi non possiede particolari competenze. Le volevo chiedere se farà mai un video sul progresso tecnologico, parlando magari sul come in relativamente pochi secoli l’uomo sia riuscito a girovagare per il mondo in tempi biblici con le barche a vela senza nessun mezzo per orientarsi o comunicare a riuscire in poche ore ad arrivare dall’altra parte del mondo con i jet. Tutto questo tenendo in considerazione anche i vari periodi dove il progresso tecnologico era pari allo 0, come ad esempio ai tempi dei romani dove a grandi linee gli acquedotti rimasero quelli per più di 400 anni. È possibile fare una stima del tempo che impiegheremo per fare viaggi interstellari ?
Video strepitoso, complimenti davvero. Se posso permettermi di consigliare un tema per qualche prossimo video, sarebbe interessante parlare dei benefici e i progreasi apportati dall'esplorazione spaziale.
Ottimo video, professore! Una curiosità, dedicherà qualche suo futuro video ai telescopi spaziali come il James Webb e l'Extremely Large Telescope, che una volta in funzione potranno far vedere numerosi particolari dell'atmosfera e della superficie degli esopianeti, compresi eventuali effetti di presenza di vita?
Grazie Prof. Interessantissimo, come sempre. Domanda: parlando di "spinta", immaginavo che la pressione di radiazione servisse solo per allontanarsi dalla sorgente luminosa. Ma possiamo andare anche verso la luce? Le vele solari generano una portanza?
Mi scusi Sr. Balbi, ma i Razzi Fotonici e il Raggio Termico sono già tecnologie del passato. Le usava Mazinga più di 40 anni fà. Così come Goldrake usava il Raggio Antigravità. Mi aspetterei tecnologie già più avanzate ai giorni nostri. :-) ... A parte gli scherzi, Grazie per il lavoro di divulgazione che sta facendo. Riesce a far capire l'Universo e i suoi meccanismi anche a chi, come me, ha solo un diploma in agricoltura che non ha mai usato. Grazie
Interessantissimo, una piccola considerazione, la pressione di radiazione avrebbe un effetto uguale e contrario sulla sorgente? Ossia, la sonda verrebbe spinta a spese dell'orbita terrestre, seppur di una quantità trascurabile? Ciao
Buonasera Professore. La ringrazio moltissimo e le faccio i complimenti per i Suoi video interessantissimi! Le volevo chiedere una chiarimento, sulla formula della dilatazione temporale. Se un astronauta riuscisse a viaggiare verso Proxima Centauri a 0.9c, nel suo sistema di riferimento impiegherebbe circa la metà del tempo a raggiungere la destinazione (2 anni), rispetto ai 4 del sistema di riferimento terrestre. La mia curiosità e' pero' relativa alla massa, dato che anche essa raddoppierebbe (circa). Cosa esattamente significa questo aumento della massa in termini pratici? Il corpo umano dell'astronauta puo' teoricamente sopravvivere in quel sistema di riferimento o imploderebbe senza possibilita' di scampo? La navicella si affusolerebbe schiacciata dalla dilatazione spazio-temporale? La ringrazio in anticipo, Cordiali Saluti, Luca
Professore nn so se ne ha parlato in passato ma oltre i problemi che dice, ieri ho sentito in un documentario national geographic(😃 notare la mia competenza sopraffina) che la parte finale dell'eliosfera al confine del sistema solare pare abbia temperature di centinaia di migliaia di gradi. Non so se sia davvero così ma nel caso nn mi sembra dettaglio irrilevante. Insomma, arrivare ad un'altra stella ad oggi pare davvero un'impresa titanica. Grazie cmq per la breve lezione che ha risposto implicitamente ad alcune mie curiositá.
Buongiorno professore, potrebbe essere sfruttato l'entanglement per risolvere il problema della comunicazione a distanze "iperspaziali"? Mi verrebbe in mente la codifica di un messaggio in stati quantici di particelle "trasmettitrici" connesse ad altre particelle "ricevitrici" ad esempio sulla Terra. Detto che ancora ci mancano molti tasselli per capire appieno il fenomeno, c'è qualcosa che già oggi sappiamo che potrebbe escluderlo?
L'argomento è interessante già di suo e la presentazione è meravigliosa. Il paragone con la Morte Nera è la perfetta ciliegina sulla torta! Complimenti
Grazie professore! Ci spiega se la teoria della relatività impatterebbe in qualcosa per una missione del genere? Per esempio, la contrazione delle distanze per la sonda, sarebbe tangibile? Le immagini catturate saranno distorte? O quelle velocità sarebbero comunque troppo piccole per vedere gli effetti relativistici?
Fino a circa metà della velocità della luce gli effetti sono più o meno trascurabili, infatti in fisica quando affrontiamo un problema una buona "rule of thumb" per scegliere la giusta approssimazione è controllare se Beta=v/c è minore o maggiore di 0.5
Anche se sono in ritardo di un anno, volevo sapere se una telecamera posta su questa vela, una volta messa in moto contro la luce proveniente da proxima, vedrebbe gli eventi di quella regione velocizzarsi. Grazie
È sempre un piacere sentirla. Le sue spiegazioni sono di una semplicità disarmante. Al fine di dirimere alcuni dubbi, avrei una domanda da porle. Siamo andati veramente sulla Luna?
Ma se si ipotizza già la possibilità di inviare una flotta, non sarebbe ipotizzabile l'idea di inviare contemporaneamente sonde con diverse specializzazioni che lavorino "in squadra" anche potendosi connettere via radio le une alle altre, in sinergia tra loro in modo da comporre tutte insieme uno strumento molto più complesso e potente? E magari anche sfruttando l'insieme delle vele come fosse una parabola più grande? O addirittura, spingendosi oltre, immaginare che alcune sonde abbiamo il solo scopo di "sparare" a loro volta un raggio laser sulle altre in modo da rallentarne la corsa in prossimità della meta, se non addirittura deviarne la rotta in un'orbita planetaria? Insomma, qualcosa di simile ad api e formiche, dove è la somma dei singoli a determinare un unico organismo...
Volevo chiedere, nel video lei ha detto che il segnale trasmesso dalla sonda verso la nostra direzione arriverebbe in circa 4 anni, questo perchè viaggia alla velocità della luce o c'è un'altra spiegazione? Bellissimo video come sempre, molto ben spiegato!
Nella mia ignoranza totale riguardo a questi argomenti mi limito a sognare e sperare che un giorno l'uomo possa iniziare la colonizzazione di una nuova terra,..con rispetto e amore e visto i precedenti con salvaguardia della natura che in questo mondo abbiamo devastato. Grazie professore....lei mi fa sognare
Ciao Amedeo, sono affascinato dall'idea di base di questo progetto tuttavia sono molto scettico sul fatto che non credo sia possibile proteggere un chip elettronico così leggero senza ricorrere a delle protezioni che aumentano di peso (piombo, acqua etc. )
Complimenti per il video, davvero molto interessante. Apprezzo molto come spiega il tutto anche per chi come me non ha grandi conoscenze in materia, tutto molto chiaro ed interessante
da appassionato di astronomia ed astrofotografia non posso negare l'esigenza di esplorare lo spazio sempre più profondo... però dico, senza fare polemica alcuna...10 miliardi di dollari... li vedrei meglio se fossero stanziati per migliorare il nostro di pianeta
Grazie Amedeo, x essere sempre preciso e semplice su ogni argomento. Ps : tranquillo, non solo la vedremo partire, ma guarderemo anche le sue comunicazioni. Il passare del tempo, non è affar nostro 😂 Cmq grazie x i tuoi insegnamenti 🚀
Complimenti Professore!
Prima di aprire il mio piccolo canale di divulgazione scientifico/astrofisica la conoscevo principalmente per i suoi libri, ma non sapevo che facesse video!
Ora RUclips mi ha consigliato il suo canale e le volevo solo fare i complimenti per la sua incredibile capacità di parlare di questi argomenti in maniera chiara ma mai banale... Una vera ispirazione!
Grazie mille per il suo lavoro!
ma voi non parlate mai del fenomeno UFO???
@@betelgeuse17 Ciao! Secondo me di "Unidentified" nell'Universo che guardiamo ogni giorno con i nostri occhi, con la nostra mente o con gli strumenti più potenti c'è già abbastanza...!
Per quanto mi riguarda, sono quelli i misteri che vorrei veder risolti, grazie allo sforzo e alla fatica di tutta la comunità scientifica!
É un mito
:)
Poeticamente parlando queste vele mi ricordano i primi esploratori dei mari che solcavano gli oceani spinti dai venti, cambiano i tempi e le macchine ma la curiosità umana resta sempre la stessa .
Stefano Gazzola, nessuna curiosita' ha mosso gli esploratori, ma solo ricerca di nuove rotte commerciali e/o territori da depredare.
Piu' che la curiosita' semmai l'avidita' li mosse.
Il Colombo cercava un via marittima per commerciare con l'Asia senza passare dal Medio Oriente che era da secoli sotto controllo dell' impero islamico.
@@Chan-Lin-Tao è sicuramente più comune come dici tu. Nell'antica grecia c'era chi si spostò e fondò colonie come la magna Grecia e in Marsiglia ma anche chi come Pitea cartografó e esploró fino in Inghilterra. La curiosità è una caratteristica innegabilmente umana, ovvio che ci deve essere del benessere di base, ma appena abbiamo un momento libero e non dobbiamo preoccuparci di sopravvivere siamo lì che cerchiamo di capire come funziona il mondo. Banalmente anche a me tutti i giorni viene voglia di esplorare le colline attorno a piedi, tanto per.
Ho pensato la stessa cosa...
@Chan anche io l'ho pensato
L'astrofisica sta vivendo un momento d'oro ed il suo canale le rende onore.
Solo per questo mi rammarico che la vita umana sia così breve.
@@DavidePettirossi come anche i pettirossi per i cani
o le farfalle per i pettirossi
@@gabrieleci3908 O le effimere per le farfalle
La soluzione la si trova nel Transumanesimo (H+)
Purtroppo i finanziamenti finiscono in azioni/mezzi più futili
... e le frasi filmesche come "la vita di un soldato non vale 300.000 dollari" spiegano anche questo.
Frank Walter speriamo di no
La forza di quest'uomo sta nel rendere perfettamente fruibili concetti complicatissimi.
per davvero, canale spaziale!
concordo, curioso spesso video di questo genere ma devo ammettere che devo concentrarmi per seguire il filo del discorso, qui è tutto molto chiaro!
@@cristianmatrixdjproducer complicati ? Cosa ?
Al terzo anno di fisica più o meno già li padroneggiavo
Grande video come sempre, prof Balbi! Questo video, forse più di altri pone anche interessanti quesiti filosofici sulla brevità delle nostre vite, paragonandole a scale temporali significativamente più grandi, come tutte quelle quando si parla di differenti sistemi solari ed esopianeti, senza considerare le altre galassie! Inoltre, viene da rammaricarsi d'essere nati "troppo presto" e cosa sarà capace d'inventare e dove riuscirà ad andare l'uomo anche solo a fine secolo.
Il rammarico di essere nati troppo presto…. non so. Mi nonna, nei suoi 90 anni di vita ha visto la nascita e/o la diffusione del telefono, dell'auto, dell'aereo, del cinema, degli antibiotici, la bomba atomica, la tele, la conquista della Luna, ma ha mancato internet, gli antivirali, i cellulari e le nanotecnologie. Insomma, chi è morto nel 1491 ha mancato la scoperta dell'America…. siamo nel divenire.
D'accordissimo sul ragionare sulla brevità delle nostre vite rispetto ai tempi scala con i quali si evolve l'Universo... Ma negli scorsi 5 anni abbiamo imparato ad osservare il cielo con le Onde Gravitazionali e abbiamo fotografato un Buco Nero! Direi che possiamo dire che le nostre soddisfazioni le stiamo avendo ahahah!
Nah, l'ultima invenzione dell'uomo avverrà in questo secolo, se potrò invecchiare la vedrò. Mi auguro di non morire in qualche tragedia a caso.
Sei di una bravura disarmante, il tuo modo così pacato,semplice ti rende uno dei migliori comunicatori che abbia mai conosciuto/ visto/ascoltato...sei un grande!!!
Questo video lo avevo perso
mi sembra un sacrilegio non guardarne uno . Come sempre il professore spiega in modo semplice per me è il miglior divulgatore che ho sentito il mio preferito.👍🔝❤️
Tanta scienza e un pizzico di fantascienza, un connubio perfetto ; esposizione chiara e coinvolgente che vorresti non finisse mai. Grazie per quello che ci sta insegnando.
Grazie Amedeo per la tua chiarezza e la passione enorme che traspare comuqnue anche dalla tua pacatezza. Spieghi in modo chiaro e per nulla ottimista, se vogliamo, lasciando la fantascienza ben al di fuori delle tue argomentazioni che si rifanno a teorie sicentifiche soltanto. Conoscevo il tuo nome per alcune tue pubblicazioni. Ora che ti sento parlare mi vien voglia di acquistare qualche tuo saggio, per approfondire alcuni argomenti. Seguo naturlamente i progressi del JPL da molti anni, come umile appassionato, e mi rendo conto che in effetti, posto che ci siano i fondi, non è impossibile che si arrivi a qualcosa di molto interessante in tempi relativamente brevi. Ti ho voluto ringraziare per la pazienza che dimostri nell'occuparti in modo elelmentare di argomenti assai complessi. TI auguro ogni bene sperando che anche la mia iscrizione al tuo canale contribuisca in qualche modo a continuare il tuo lavoro che reputo davvero di una utilità incomparabile. Cristiano
Come dice lei è da apprezzare già solo il fatto di ragionare a come raggiungere un pianeta così lontano nonostante l'impresa allo stato attuale sembra titanica! Grazie per divulgare le sue conoscenze scientifiche a tutti noi desiderosi di saperne oltre la "casa" in cui viviamo e che spesso i più non apprezzano abbastanza!
Complimenti davvero sono sempre stato attratto dai misteri dell’universo, sin da quando ero bambino, quando dal balcone guardavo le stelle in cerca di ufo.. Da quando mi sono iscritto al suo canale in 3 giorni mi sono spazzolato tutti i suoi video, ne vorrei molti di più a settimana!!! Ancora complimenti per il lavoro che sta facendo che sta dando i suoi frutti! Finalmente RUclips si arricchisce anche di un po’ di cultura!
chissa se riusciranno a finire la salerno reggio calbria per quando arriveranno su proxima
Sicuramente no 🤦
Se dico che l'hanno finita nel 2016 rovino la battuta?
Ma va' figurati,faranno in tempo a rendere realta' il teletrasporto!
E' evidente che tu non ci abbia messo piede recentemente, perchè è terminata da qualche anno. L'ho personalmente percorsa diverse volte, e il numero di cantieri aperti è vicino allo zero, o quantomeno in linea con tutte le altre autostrade. Ps. io abito a Milano e non sono certo di parte, dico quello che ho visto con i miei occhi.
@@giovannialfano5979 il problema della continua manutenzione della salerno reggio e causato dalla conformazione geologica di quella zona , tempo fa ho visto un documentario che ne mostrava le problematiche del territorio purtroppo quando venne realizzata sottovalutarono i problemi .comunque il fatto che i cantieri sono pochi visto il comportamento dell gruppo benneton di ridurre al minimo indispensabile le manutenzioni , spero che non nasconda altre sorprese , comunque anche in lombardia non scherzano
stavo guardando una serie riguardante tutto ciò che riguarda l’universo e mi sono imbattuta in questo argomento cioè “Breakthrough Starshot”.Mi sono informata andando a cercare su google ma spiegazioni chiare come questa non le ho trovate,trovo la sua spiegazione veramente impressionante con concetti così difficili da spiegare,grazie mille!
Meriteresti tutti gli iscritti esistenti su RUclips. Complimenti per la semplicità e bravura nel esprimere i concetti.
Mi hai colpito molto, quando hai affermato che nella migliore delle ipotesi, il progetto di Proxima Centauri, si potrà vedere realizzato entro 50 anni... e che tu dubiti che potrai vederlo, ma magari qualcuno di noi si. Sei un grande, ti auguro con tutto il cuore di vedere comunque questo progetto realizzato. Grazie per i bellissimi video, è da poco che seguo il tuo canale, ma ogni volta è un emozione nuova.
Sono senza parole a conoscenza di ciò che ha esposto in questo video. Straordinario,io tra 50 anni non ci sarò ma I miei figli si. Come io posso vedere oggi, il lancio della Crew Dragon. Grazie Prof.
Complimenti sinceri!!! E' bellissimo trovare su RUclips un canale molto interessante come il Suo, dove vengono spiegati i vari argomenti con una chiarezza e un elegante linguaggio encomiabili! E' fantastico anche leggere commenti 'seri' e non scherzosi da parte degli altri, a differenza della maggior parte dei video che si trovano sulla piattaforma. Da appassionato ovviamente mi sono iscritto. Riguardo a questo video, avevo già sentito parlare delle vele fotoniche e del loro possibile utilizzo per raggiungere un altro sistema stellare. Ovviamente Proxima Centaury era proprio la meta di cui si discuteva, data la sua vicinanza al nostro Sistema Solare, ma grazie al Suo video, per la prima volta ho potuto vedere la reale possibilità in un tempo breve di poter concretizzare l'impresa. Grazie, Professor Balbi. Continuerò a seguirla con interesse!
As always, an excellent video with a clear explanation. Professore Balbi is one of the best popularisers of science on the internet today.
Professore..la ringrazio di questo bellissimo canale RUclips. Le faccio i miei complimenti per le sue capacità divulgative, video sempre interessantissimi. Inoltre, dopo le navi stellari di Star Trek alle sue spalle, il video sul motore a curvatura, ora anche la citazione sulla Morte Nera di Star Wars....FANTASTICO !!!
Stiamo vivendo in un'epoca fantastica, a livello scientifico: siamo i primi umani ad aver osservato un buco nero o la terra, dall'esterno, eppure, siamo ancora a zero per quanto riguarda l'esplorazione di altri mondi e sistemi stellari e chissà per quanti decenni rimarremo così. Mi rattrista il fatto che non vedremo mai nulla di tutto ciò.
A me rattrista di più che nonostante tutto il livello tecnologico che abbiamo raggiunto, siamo ancora incredibilmente arretrati dal punto di vista culturale e sociale, le guerre sono ancora una minaccia, la gestione delle risorse della terra sono ancora arretrate nonostante i pericoli, non abbiamo ancora inventato a livello mondiale un sistema economico equo ed efficiente,
ecco sarebbero queste le meraviglie che vorrei vedere realizzate prima di morire :)
Quando arriverá la tua ora,scoprirai tutto!
Secondo me ora siamo a livelli ancora pionieristici, il vero bello è ancora lontano a venire.
Andrea M quelli sono problemi completamente diversi di cui si dovrebbero occupare persone e istituzioni completamente diversi da quelli che si occupano di viaggi spaziali. Non divulghiamo ignoranza e qualunquismi del genere.
PartyLoco
Non serve rattristarsi,vivi le scoperte di oggi e non rattristarti perchè non puoi vedere le scoperte di domani,se no non vivi bene nè le scoperte di oggi nè quelle di domani.
Sono felice di aver trovato questo canale. Complimenti davvero.
Mi spiace che video di tale qualità e precisione abbiano così pochi like mentre i video di ragazzini che mangiano dodici hot dog ne hanno un milione.
" non quanto quello della Morte Nera ma...insomma"...😂👏🏻👏🏻
Buongiorno Amedeo, volevo complimentarmi con lei per il suo canale, per chi come me ha la passione delle stelle ma non abbastanza conoscenza di fisica, riesce davvero a fornire tante informazioni e rispondere a quasi tutte le domande che mi pongo.
Spero un giorno di poterla incontrare a qualche evento per poterle stringerle la mano.
che palle, già so che morirò una settimana prima dell’arrivo delle prime immagini 🤣
il LASER e questa l'energia che può aumentare la velocità quasi alla velocità della luce
Ahahahahah....siamo in due
@@paolorampello6185 appunto... quasi. Dipende dalla massa dell'oggetto che spinge
:(
Noi uomini ce lo sogniamo di viaggiare a quella velocità >_>
Meglio puntare sul teletrasporto...tipo.
Fase uno.
Mandiamo la vela solare a casa di Dio.
Fase due.
Molliamo l'altro lato del teletrasporto.
Fase tre.
Dalla terra digitalizziamo gli esseri umani facendo viaggiare alla velocità della luce le informazioni nell'etere.
Fase quattro.
Portiamo il male peggiore del nostro pianeta anche su quello...l'uomo x°D
(Ironia a parte)
Credo che se riuscissimo a fare un teletrasporto serio lo si potrebbe mettere in atto... ma ancora possiamo solo teletrasportare atomi all'interno di un laboratorio.
:)
🤣🤣🤣🤣🤣
Grazie per la Spiegazione.
Seguirò di più questo sito
Sto lavorando da 15 anni allo studio della evoluzione adattiva dell'architettura legata alla fisica quantistica. Ho delle idee che sto sviluppando
Complementi per la chiarezza nella spiegazione
Breakthrough starshot è il mio progetto preferito, grazie per averlo approfondito
Al Top come sempre professore. La fantascienza la trasforma in scienza. Una dote non comune a tutti. Grazie per le sue spiegazioni. Capisco molto più grazie alle sue lezioni che in università. Le auguro di riuscire a vedere anche a lei questa impresa e grazie per la passione in questa affascinante materia che condivide con noi. Ad averla come professore all'università metterei 10000 firme... Mi accontento di quelli che ho. "speriamo non si offendano". 😅
Ci vediamo alla proXima! :D
L'aspetto negativo della divulgazione scientifica (io ne sono un consumatore compulsivo) è che ti fa odorare qualcosa di meraviglioso (cioè che suscita meraviglia), ma che difficilmente (ad essere ottimisti) si riuscirà a gustare.
Nel passato i cambiamenti procedevano con il ritmo della natura, stagione dopo stagione, anno dopo anno. Oggi, nell'arco di una vita (io ho 64 anni) si vede il mondo cambiare, non sempre in meglio, in modo estremamente rapido. Basti pensare ai progressi nelle tecniche di comunicazione. Il ritmo è sì veloce, ma non abbastanza per i nostri limiti biologici.
In ogni caso, bel video su un soggetto interessantissimo.
Con 1,21Gigawatt ci alimenti la macchina del tempo!!!! 😂😂😂
"GigOwatt"
@@tammuria in Ritorno al futuro viene pronunciato Gigowatt, ma l'unità di misura corretta è il Gigawatt 👍
@@CIA0 ovvio, all' epoca i doppiatori non sapevano manco cosa fosse un gigawatt però giustamente è stato fatto notare che dicono "gigowatt"
@@CIA0 Si lo so, la mia era una citazione per la tua citazione.
@@tammuria ma certo, cmq ad andare su Proxima o rimediare il Grande Almanacco sportivo, preferisco l'almanacco 😊, tanto su Proxima stanno come noi 😄
Ti auguro di essere presente alla realizzazione di questa grande impresa ed anche di poterne vedere i risultati tra una cinquantina di anni, magari con la stessa lucidita con cui riesci spiegare questi incredibili interessantissimi argomenti. Ci avranno sicuramente già pensato ma mettere insieme tutte le "energie" che ci fornisce la natura ed il cosmo per alimentare questi laser darebbe una bella mano...
1,21 Gigowatt? Grande Giove!
Cazzo.... La trilogia più bella della storia del cinema. Quanto mi ha fatto sognare porca troia....
Grande almanacco sportivo...
I libici........
:)
La situazione è pesante!😂
Martyyyyyyy
La grande bellezza dell'astro-fisica credo sia proprio il lavorare alla realizzazione dell'immaginario dell'uomo. E il fatto che il mondo economico e sociale sia subordinato all'immaginazione (anche se per fini propri) è fantastico.
6 CAPRE sono passate di qua! Complimenti Dottore, sempre chiarissimo!
Sono la settima capra. Voi che siete degli scienziati e vivete lontano dalla terra, ed avete le risposte certe, prima di partire potete trovare una soluzione al COVID19 ? L'umanità ve ne sarebbe grata. Poi prendete pure il primo razzo ed andate dove volete.
@@gabrieleperis2634 Mi scusi. Non è uno sfogo. non è qualunquismo. Non credo neppure nel covid 19. Ma credo alla scienza in un modo molto diverso da quello che riguarda una divulgazione di questo tipo. Non si può discuterne su un social media con quattro scritti. Se voi ne parlaste come di un libro di Isaac Asimov allora mi andrebbe bene.
@@gabrieleperis2634 ma avete finito di litigare, nooo ci sono rimasto male, dai continuate che mi stavo divertendo, meglio della durso, pensavo una di quelle litigate da 300 commenti mi avete deluso....
@@valterfasani3947 non crede nel covid19 ma crede nella scienza 🤔🤔🤔 🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔
@Giova594 Io si, Lei invece no? Lei ha la verità in mano.
Ormai appuntamento fisso della settimana, non perdo un video! 😃🔝 Progetto molto interessante, risolvere tutti quei problemi farebbe balzare in avanti il progresso tecnologico. E poi anche solo l'idea di qualche foto è intrigante, fosse anche solo un pianeta come Marte. Btw, sarebbe interessante, in questo contesto di esplorazione spaziale, qualche approfondimento sulle missioni lunari e marziane previste per i prossimi anni. Grande prof!!
Professore é pronto? Perché tra qualche tempo dovrà esibire il silver bottom! (Oltre che in TV) 😊 Ancora complimenti per l'eccelsa divulgazione💙
Buongiorno Amedeo e grazie come sempre per il modo concreto con cui fai divulgazione scientifica. Ho avuto modo di studiare la pressione di radiazione nel corso di fisica generale 2 e la possibilità di realizzare una vela che ne fruttasse l'impulso m aveva affascinato già allora.
Incredibile ... Mi spiace solo nn esserci per godermi il momento. .. Grazie professore
e' la prima volta che mi trovo a complimentarmi con uno youtuber.. anzi scusami per chiamarti youtuber che ovviamente sei molto di piu',,, una argomentazione cosi' esauriente e in termini cosi' semplici per spiegare qualcosa di una tale complessita' ti rende un gran merito :))
Secondo me questa tecnologia potrebbe essere utile per gli spostamenti all'interno del sistema solare. Una sonda del genere potrebbe raggiungere Plutone nell'arco di pochi mesi, ma per un viaggio interstellare ci vuole ben altro. è comunque una prima base teorica per poter ragionare concretamente sul problema.
ma con l'ibernazione artificiale. come nel film
"passengers" ?
@@arttor6160 peccato che questa tecnologia nella realtà non esiste, e non si ha la minima idea di come realizzarla
“Se sognar ti fa bene balbi devi ascoltar! “ Ogni volta che ti ascolto la tua professionalità e bravura nella divulgazione ,mi fa emozionare e viaggiare con la mente! Bravissimo 👏🏻
Chiaro come al solito, Professore, e come sempre, argomento interessantissimo. Grazie
E' sempre un piacere ascoltarla e imparare da Lei. La ringrazio perché ha un modo semplice e fluido per far capire le cose a chi come me non è ferrato in materia. Complimenti! continuerò a seguirla con profondo interesse.
Quelli che hanno messo il pollice giù che problema hanno? Sempre bravissimo!!!
quelli che guardano i video di mazzucco
Pensano al covid..
terrapiattisti....
che poracci...
Sono degli analfabeti
Vorrei tanto poterla incontrare per ascoltarla per ore e ore,come ogni sera mi capita attraverso il mio dispositivo mobile.
La scienza è il miglior modo per far crescere le domande e aiutarsi a crearsi risposte
In 50 anni siamo passati dalla Luna a "vedere" un buco nero, passando per Plutone e Saturno (i miei rispetti alla sonda Cassini)
È perfettamente plausibile che con altri 50 anni possiamo arrivare molto più lontano.
non credo prorpio a meno che non si sviluppi l'unica propulsione possibile: la distorsione spazio temporale come diceva Einstein. La Nasa non svilupperà sistemi che c fanno arrivare alla cosa piu' vicina in 20 anni
Ottimo video! Ben chiare le analisi di tempi e fattibilità. Un solo pensiero mi lascia estremamente in disappunto. Si dà per scontato una evoluzione tecnologica, lo si dà per scontato sulla analisi dei recenti progressi, ma nulla assicura che questo avvenga in futuro. La vita procede per salti repentini, stasi e a volte regressioni. Siamo veramente sicuri che il ritmo di progresso continuerà? E il progresso dal punto di vista della consapevolezza umana? Progresso di tecnologia e progresso di matura consapevolezza non vanno di pari passo. La storia ne è piena di esempi...
Quanto siamo "piccoli"...
Grazie per il video.
Grazie Prof. Balbi per questo nuovo interessantissimo video. L'importante è che la curiosità di noi uomini non si esaurisca mai e che sia sempre supportata da una incessante attività di ricerca.
Io ho 15 anni c'è la posso fare!!! Si!! Forse non vedrò Halley ma vedró proxima centauri!!!
giovanni petrosillo solo io sono gasato???
Quando passa Halley? Dovresti vederla credo...
giovanni petrosillo passa nel 2061
@@andrea.loport0199 si? E allora la vedo!!! Vedrò Halley e Centauri!!!
Io 13 😂😂
Molte grazie Prof. per i suoi spunti di riflessione, posso dare un piccolo contributo aggiungendo ancora difficoltà 🙂 Mediamente nello spazio c'è un atomo di idrogeno ogni cm3, alla velocità ipotizzata di 0.2C l'attrito sarebbe tale da distruggere non solo la vela ma anche la sonda in se stessa.
Piccola curiosità, secondo il coefficiente di contrazione delle lunghezze (Relatività Ristretta) il viaggio dovrebbe durare poco più di 19 anni (19.2) piuttosto che 20, ma questo solo per gli ipotetici passeggeri della sonda, per noi che restiamo "fermi" nel nostro sistema, a guardare, passerebbero comunque 20 anni
Affascinante ma fa un po' paura . Spiegazione chiarissima.
Grazie per colmare la nostra curiosità con grande chiarezza nonostante si parli di argomenti complessi. Video sempre interessantissimi! 🔝
😅😅🤔🤔 Come disse Kurt Russell in grosso guaio a Chinatown " In questa Faccenda do' al fattore Culo 9 Punti su 10"😎😎
Grazie professore questi argomenti sono affascinanti. La seguo da pochi mesi e devo dire che ogni video mi cattura sempre di più. Grazie ancora
Chi è il demente che mette non mi piace
Sono una nuova iscritta appassionata della realta fuori da questa terra...x dire..l universo e tutto cio che ce li !non pensavo di capire cosi facilmente cose tecniche quindi complimenti alle spiegazioni!
La mia parte 25enne pensa: wow, viaggi interstellari! Il laser, l'invenzione del millennio, il grafene, la scoperta del secolo!!
La mia parte 14enne: è possibile costruire la morte nera!?! 😍😍😍
Grazie per queste spiegazioni. Sembra quasi che si possano toccare con mano questi pianeti,stelle e altro. Tuttavia quando si comincia a parlare di anni luce e di impiego di tempo così grandi, come anche di risorse economiche messe si a disposizione da chi ha i mezzi e le risorse, mi chiedo se non faremmo prima a risolvere qualche altro problema che ci é più vicino e più presente.
Comunque, viva la scienza e la capacità di capire e spiegare alcune cose. Grazie per l'impegno
Come sempre è un vero piacere ascoltarla.
Grazie Amedeo, sempre interessanti i suoi video.
Grazie professore, e complimenti per il canale!
Volevo chiederle se potesse gentilmente fare due video: uno che spieghi se è possibile l'attuale nascita di nuove stelle, e un altro sulla possibilità o meno dei viaggi spazio-temporali nel passato e nel futuro.
Grazie mille!
Prof. Balbi il suo canale è il più interessante di tutto il Panorama YT. Grazie
Grazie Amedeo, i suoi video sono oro, lei ci spiega in maniera fruibile anche ai totalmente estranei ai lavori questi progetti così fantastici... grazie!
Bravissimo nelle tue spiegazioni cosi precise e allo stesso modo così semplici da comprendere da chiunque.
Complimenti Amedeo! Grazie per rendere fruibili concetti così complessi e affascinanti, anche a chi nella vita si dedica a tutt’altro 🙂
Professor Balbi , il suo canale e le sue capacità divulgative mi hanno avvicinato e appassionato ad un argomento a cui mai avrei creduto di capirci qualcosa . Grazie
È un piacere ascoltare queste spiegazioni, grazie infinite.
vado in barca a vela ed e la mia passione, ma lo spazio e l astronomia mi affascinano tantissimo, le vele solari sono la cosa più figa che abbia mai sentito e mi fanno sognare tantissimo, grazie per il video. Ma rallentare usando la luce di proxima centauri? aumentare l'efficienza delle vele utilizzando un moto laminare dei fotoni, come accade sulla terra per il vento, non è possibile? Ciao
Andrea
Professore, innanzitutto volevo complimentarmi con lei per la capacità di esprimere concetti fisici molto complessi in modo altamente comprensibile anche a chi non possiede particolari competenze. Le volevo chiedere se farà mai un video sul progresso tecnologico, parlando magari sul come in relativamente pochi secoli l’uomo sia riuscito a girovagare per il mondo in tempi biblici con le barche a vela senza nessun mezzo per orientarsi o comunicare a riuscire in poche ore ad arrivare dall’altra parte del mondo con i jet. Tutto questo tenendo in considerazione anche i vari periodi dove il progresso tecnologico era pari allo 0, come ad esempio ai tempi dei romani dove a grandi linee gli acquedotti rimasero quelli per più di 400 anni. È possibile fare una stima del tempo che impiegheremo per fare viaggi interstellari ?
Complimenti, i suoi video sono semplicemente ineccepibili. Meriterebbe molti più iscritti e visualizzazioni!
Video strepitoso, complimenti davvero.
Se posso permettermi di consigliare un tema per qualche prossimo video, sarebbe interessante parlare dei benefici e i progreasi apportati dall'esplorazione spaziale.
Complimenti per l'estrema chiarezza. Concetti difficili... Ma resi in modo fruibile a tutti!
Grazie anche per questa spiegazione, ormai non mi perdo più un suo video!
Ottimo video, professore! Una curiosità, dedicherà qualche suo futuro video ai telescopi spaziali come il James Webb e l'Extremely Large Telescope, che una volta in funzione potranno far vedere numerosi particolari dell'atmosfera e della superficie degli esopianeti, compresi eventuali effetti di presenza di vita?
Grazie Prof. Interessantissimo, come sempre. Domanda: parlando di "spinta", immaginavo che la pressione di radiazione servisse solo per allontanarsi dalla sorgente luminosa. Ma possiamo andare anche verso la luce? Le vele solari generano una portanza?
Mi scusi Sr. Balbi, ma i Razzi Fotonici e il Raggio Termico sono già tecnologie del passato. Le usava Mazinga più di 40 anni fà. Così come Goldrake usava il Raggio Antigravità. Mi aspetterei tecnologie già più avanzate ai giorni nostri. :-) ... A parte gli scherzi, Grazie per il lavoro di divulgazione che sta facendo. Riesce a far capire l'Universo e i suoi meccanismi anche a chi, come me, ha solo un diploma in agricoltura che non ha mai usato. Grazie
Come sempre, i suoi video sono splendidi
Interessantissimo, una piccola considerazione, la pressione di radiazione avrebbe un effetto uguale e contrario sulla sorgente? Ossia, la sonda verrebbe spinta a spese dell'orbita terrestre, seppur di una quantità trascurabile? Ciao
Buonasera Professore. La ringrazio moltissimo e le faccio i complimenti per i Suoi video interessantissimi!
Le volevo chiedere una chiarimento, sulla formula della dilatazione temporale. Se un astronauta riuscisse a viaggiare verso Proxima Centauri a 0.9c, nel suo sistema di riferimento impiegherebbe circa la metà del tempo a raggiungere la destinazione (2 anni), rispetto ai 4 del sistema di riferimento terrestre.
La mia curiosità e' pero' relativa alla massa, dato che anche essa raddoppierebbe (circa). Cosa esattamente significa questo aumento della massa in termini pratici?
Il corpo umano dell'astronauta puo' teoricamente sopravvivere in quel sistema di riferimento o imploderebbe senza possibilita' di scampo?
La navicella si affusolerebbe schiacciata dalla dilatazione spazio-temporale?
La ringrazio in anticipo, Cordiali Saluti, Luca
Professore nn so se ne ha parlato in passato ma oltre i problemi che dice, ieri ho sentito in un documentario national geographic(😃 notare la mia competenza sopraffina) che la parte finale dell'eliosfera al confine del sistema solare pare abbia temperature di centinaia di migliaia di gradi.
Non so se sia davvero così ma nel caso nn mi sembra dettaglio irrilevante.
Insomma, arrivare ad un'altra stella ad oggi pare davvero un'impresa titanica.
Grazie cmq per la breve lezione che ha risposto implicitamente ad alcune mie curiositá.
Buongiorno professore, potrebbe essere sfruttato l'entanglement per risolvere il problema della comunicazione a distanze "iperspaziali"? Mi verrebbe in mente la codifica di un messaggio in stati quantici di particelle "trasmettitrici" connesse ad altre particelle "ricevitrici" ad esempio sulla Terra. Detto che ancora ci mancano molti tasselli per capire appieno il fenomeno, c'è qualcosa che già oggi sappiamo che potrebbe escluderlo?
L'argomento è interessante già di suo e la presentazione è meravigliosa. Il paragone con la Morte Nera è la perfetta ciliegina sulla torta! Complimenti
Grazie professore! Ci spiega se la teoria della relatività impatterebbe in qualcosa per una missione del genere? Per esempio, la contrazione delle distanze per la sonda, sarebbe tangibile? Le immagini catturate saranno distorte? O quelle velocità sarebbero comunque troppo piccole per vedere gli effetti relativistici?
Fino a circa metà della velocità della luce gli effetti sono più o meno trascurabili, infatti in fisica quando affrontiamo un problema una buona "rule of thumb" per scegliere la giusta approssimazione è controllare se Beta=v/c è minore o maggiore di 0.5
video spiegato e argomentato in maniera impeccabile e ineccepibile, davvero complimenti
Anche se sono in ritardo di un anno, volevo sapere se una telecamera posta su questa vela, una volta messa in moto contro la luce proveniente da proxima, vedrebbe gli eventi di quella regione velocizzarsi. Grazie
È sempre un piacere sentirla. Le sue spiegazioni sono di una semplicità disarmante. Al fine di dirimere alcuni dubbi, avrei una domanda da porle. Siamo andati veramente sulla Luna?
Ma se si ipotizza già la possibilità di inviare una flotta, non sarebbe ipotizzabile l'idea di inviare contemporaneamente sonde con diverse specializzazioni che lavorino "in squadra" anche potendosi connettere via radio le une alle altre, in sinergia tra loro in modo da comporre tutte insieme uno strumento molto più complesso e potente?
E magari anche sfruttando l'insieme delle vele come fosse una parabola più grande? O addirittura, spingendosi oltre, immaginare che alcune sonde abbiamo il solo scopo di "sparare" a loro volta un raggio laser sulle altre in modo da rallentarne la corsa in prossimità della meta, se non addirittura deviarne la rotta in un'orbita planetaria?
Insomma, qualcosa di simile ad api e formiche, dove è la somma dei singoli a determinare un unico organismo...
Volevo chiedere, nel video lei ha detto che il segnale trasmesso dalla sonda verso la nostra direzione arriverebbe in circa 4 anni, questo perchè viaggia alla velocità della luce o c'è un'altra spiegazione? Bellissimo video come sempre, molto ben spiegato!
E' una goduria guardare e apprendere dai suoi video. Complimenti
Nella mia ignoranza totale riguardo a questi argomenti mi limito a sognare e sperare che un giorno l'uomo possa iniziare la colonizzazione di una nuova terra,..con rispetto e amore e visto i precedenti con salvaguardia della natura che in questo mondo abbiamo devastato. Grazie professore....lei mi fa sognare
Ciao Amedeo, sono affascinato dall'idea di base di questo progetto tuttavia sono molto scettico sul fatto che non credo sia possibile proteggere un chip elettronico così leggero senza ricorrere a delle protezioni che aumentano di peso (piombo, acqua etc. )
Un'altro video davvero ben fatto... complimenti
Complimenti Proff. Sempre e tutto 👌 Buon proseguimento. Buonasera anche a tutti i suoi Corrispondenti.
Complimenti per il video, davvero molto interessante.
Apprezzo molto come spiega il tutto anche per chi come me non ha grandi conoscenze in materia, tutto molto chiaro ed interessante
Grazie per il fantastico lavoro che fai!
da appassionato di astronomia ed astrofotografia non posso negare l'esigenza di esplorare lo spazio sempre più profondo... però dico, senza fare polemica alcuna...10 miliardi di dollari... li vedrei meglio se fossero stanziati per migliorare il nostro di pianeta
Grazie Amedeo, x essere sempre preciso e semplice su ogni argomento. Ps : tranquillo, non solo la vedremo partire, ma guarderemo anche le sue comunicazioni. Il passare del tempo, non è affar nostro 😂 Cmq grazie x i tuoi insegnamenti 🚀
Chiaro e semplice come sempre Prof.