Per chi un pochino ama la materia e segue i suoi discorsi è come ascoltare la miglior musica possibile. In quei momenti ci si sente in pace ed armonia con l'ambiente. Anche i concetti più difficili e incomprensibilii appaiono alla portata di chiunque grazie alla semplicità espositiva. Grazie di cuore, anche per quanto vorrà continuare a fare
Salve prof Balbi, lei è un divulgatore fantastico, la mia passione per l'astronomia e la fisica è nata anche grazie a lei. Per questo la ringrazio immensamente❤
per gli analfabeti di astronomia e orfani di covid anche vedere una lucertola girare per il cortile puoò essere interessante almeno quella è reale non una storpiatura di concetti piazzati a caso che di per se potrebbero essere sensati ma messi assieme fanno proprio un obbriobbrio senza ne capo ne coda
Argomento veramente interessante, non ne sapevo praticamente nulla, Professore mi ha fatto scoprire un mondo anzi dei mondi nuovi. Grazie e complimenti per la capacità divulgativa che sempre la contraddistingue.
Video molto interessante, mi è piacuito veramente tantissimo dall'inizio alla fine. Ottima la parte grafica presente nella prima parte del video riguardante il microlensing per il rilevamento di pianeti erranti. Grazie tantissimo, professore!
Il nome "Pianeta Errante" è molto curioso se analizziamo l'etimologia della parola "pianeta". Parecchi centinaia di anni fa non si conosceva l'esistenza dei pianeti e si credevano fossero anch'essi delle stelle, stelle che però si muovevano durante la notte nel celo. Infatti essa deriva dal greco che significa proprio "errante" inteso come "stella errante". Insomma Pianeti Erranti è come dire "Erranti Erranti".
..." strani nuovi mondi " ... una frase presa da Star Trek.....ottimo Professore, sei grande !! 🙂 A mio parere chi ama la fantascienza (oltre alla scienza) è una persona con la mente aperta a tutto senza precludere nulla ... nemmeno i sogni ! 🙂
Ma un pianeta errante, per la legge delle probabilità, prima o poi potrebbe essere “catturato” da una stella ed iniziare ad orbitarle attorno? Altra domanda, ok il sapere, ma non vi è alcuna utilità in queste scoperte. Come non vi è utilità scoprire un esopianeta simile alla terra lontano centinaia di anni luce. Non sarebbe meglio concentrarsi su cose più concrete?
@@giangu4417 No alla prima. No anche alla seconda. Te ne faccio anche io una: Non sarebbe meglio concentrarsi su dati concreti, prima di formare un'opinione su qualsiasi argomento? Controlla il tuo archivio dei dati, e vedi se bastano per sostenere la tua intuitiva valutazione dell'utilità che c'è in queste scoperte.
@@giangu4417 La prima non può risultare in quello che tu intendi, cioè un nuovo pianeta acquisito, con un'orbita ellittica ma quasi circolare come di norma osserviamo. il motivo è che un oggetto che arriva da lontano e viene attirato dal sole, percorrerà una quasi caduta verso il sole avvicinandosi a lui, per poi allontanarsi di nuovo da lui. Un risultato probabile è una fionda gravitazionale che manderà via l'oggetto, fuori dal sistema solare, con una velocità maggiore di quella con cui era entrato. Quindi non si formerebbe alcun sistema stabile. L'oggetto uscirebbe dal sistema solare, con un cambio di traiettoria e di velocità. A seconda della massa, la velocità e la direzione, potrebbe anche formare un'ellisse molto marcata. L'esempio più calzante sono le comete che fanno esattamente questo tipo di traiettorie. Però le comete sono infinitamente più piccole della Terra, o ancora peggio, di un gigante gassoso come Giove. È probabile che l'avvicinamento di un oggetto del genere al sole, provocherebbe qualche disturbo e riassestamento alle orbite di uno o più pianeti del sistema. La seconda te l'ho già spiegata. Tu hai chiesto: "Non sarebbe meglio concentrarsi su cose più concrete?" Ed io ti ho detto: "Controlla il tuo archivio dei dati, e vedi se bastano per sostenere la tua intuitiva valutazione dell'utilità che c'è in queste scoperte." In parole più semplici, i dati che hai usato per concludere che queste cose sono meno concrete di altre, sono insufficienti. Questo non vuol dire che i dati non ci sono. Ma semplicemente vuol dire che tu non li hai ancora raccolti. È faticoso ma ne vale la pena. Inizia il viaggio della conoscenza. io mi trovo già in alto mare.
@@giangu4417 Per renderti l'immagine realistica, devi immaginare che l'universo è praticamente soltanto spazio vuoto. Ogni tanto si incontra un chicco di polvere in questo enorme spazio vuoto. La probabilità che due chicchi di polvere si scontrino, sono praticamente nulle. La cosa cambia quando si tratta di buchi neri giganteschi. Questi piegano lo spaziotempo così tanto, che innescano l'avvicinamento dell'uno sull'altro. Come per esempio succederà tra 5 miliardi di anni tra Andromeda e Via Lattea. In quella occasione, immagina, si ipotizza che tra i trilioni di oggetti (stelle, pianeti e altro) coinvolti nella collisione tra le due galassie, non avverrà probabilmente neanche uno scontro frontale. Lo spazio vuoto è così vasto anche all'interno di una galassia, che le probabilità di collisioni sono quasi nulle.
Che bella la domenica quando c'è un video del prof Balbi. 😊 Con riferimento al tema del video, penso che la fantascienza dovrebbe sfruttare questa realtà dei pianeti vaganti (non so se sia stato già fatto...)
Anche su star trek discovery C'è Una puntata dedicata ad un pianeta errante.. Personalmente l'ho trovata poco plausibile (la puntata) ma affascinante, si.
Video fantastico, su un argomento davvero affascinante. Viene da pensare che una stella potrebbe 'agganciare' uno di questi pianeti, scioglierne la crosta e dare origine a un ciclo di vita.
Bgiorno Professore!! Grazie Davvero di esistere!! Mi perdoni, ma quando nel video Lei parla di pianeti erranti, mi è venuta in mente la nostra Luna in Spazio 1999! Un caro saluto dal basso Piemonte!!!
Mi piacerebbe un video nel quale potessero essere spiegati gli effetti dei raggi gamma sulla Terra o addirittura sul sole (nel caso colpissero il nostro pianeta o la nostra stella). Oltre ad una spiegazione sulle modalità di formazione di questi fenomeni.
Buongiorno professor Balbi. Video eccellente, come sempre. Vorrei rivolgere un quesito attinente a quello del fenomeno dei pianeti erranti. Supponendo che un pianeta sia espulso dal sistema solare che cosa accadrebbe agli altri pianeti rimasti? Le loro orbite subirebbero una variazione significativa? Sarebbe transitoria perché ci sarebbe un nuovo equilibrio stabile o si genererebbe una situazione di instabilità? Secondo la legge gravitazionale di newton l'influenza attrattiva del sole è molto maggiore, ma quella dei pianeti non è del tutto trascurabile. Sembrerebbe di capire che anche i sistemi stellari sono tutt'altro che eterni.
Il termine pianeta già deriva dal greco e significa errante ,un pianeta errante per definizione sta a significare la doppia difficoltà di individuarlo? Un errante che erra!vallo a trovare! Grazie professore, un'altra preziosa goccia di sapienza .
Grande professore! Un'altro video super interessante! Grazie ancora 🙏🙏. in futuro potrebbe poter fare un video sul grande Attrattore?? Un abbraccio, grazie ancora per portare l'astronomia e argomenti così interessanti!!
Ormai sei diventato un must! Chissà se un giorno farai un video su Majorana ed il majorone, se ne sente parlare poco ma lo trovo un argomento interessante (se l hai già fatto me lo sono perso)
Professore è sempre interessante e istruttivo seguire i suoi video. Relativamente ai pianeti erranti mi è venuto in mente l’esistenza di stelle erranti , e mi piacerebbe sapere se questi pianeti possono essere catturati da altre stelle e se possono inserirsi in un sistema solare come il nostro.
Professore scommetto che ha scelto questo argomento per una puntata di star trek strange new worlds :) quando l'ho vista recentemente mi sono chiesto se fosse una cosa realmente possibile, questo video infatti è apprezzatissimo. La ringrazio.
interessante. Vorrei sapere se possiamo avere un'idea della proporzione tra il numero dei giganti gassosi erranti (stelle mancate) e dei pianeti rocciosi espulsi da sistemi solari. Inoltre vorrei osservare che i giganti gassosi sarebbero in pratica anche loro alla fine dei nuclei solidi con una specie di atmosfera spessissima, non necessariamente formata solo da idrogeno, visto che con quei valori di gravità si possono tranquillamente intrappolare sotto all'idrogeno tanti altri gas.
Grande prof come sempre. i pianeti erranti fanno pensare anche agli ulteriori rischi di un ipotetico viaggio interstellare, fra giganti invisibili e campi gravitazionali che non possiamo calcolare.
Grazie per il suo lavoro sempre interessante e piacevole .. non immaginavo si dedicassero risorse e tempo per questo tipo di ricerca.. pensa che si potrebbero utilizzare metodi simili ,(rilevamento temperatura , disturbi gravitazionale del sole e delle orbite dei pianeti poi esterni ) per verificare se nel sistema solare c'è o no una "super-terra" con orbita estremamente eccentrica con afelio di centinaia di UA ..?
Argomento estremamente affascinante, e a dirla tutta, anche un po inquietante. Mentre ascoltavo la sua spiegazione (come sempre, efficace e chiara come il sole a mezzodì), mi son venute in mente le scene finali di "Melancholia" di Von Trier. Secondo lei, se mai un pianeta orfano si spingesse vicino al nostro sistema solare, ci sarebbe sul serio un alto rischio di collisione, così come drammaticamente narrato nel film?
È una domanda che mi sono posto anch'io. Credo tuttavia che entrando nel campo di attrazione del Sole seguirebbe una traiettoria orbitale e potrebbe con molto tempo addirittura far parte del nostro sistema solare. Ovviamente questo dipenderebbe anche dalle dimensioni e dalla velocità del pianeta stesso immagino
Salve, professore. Grazie per questo interessante argomento. Potrebbe prevedere un chiarimento sulla recente ipotesi secondo cui lUniverso è molto più vecchio di quanto si ritiene? (Gupta, 2023?) grazie . Saluti!
Buongiorno Prof, può per favore fare un po’ di chiarezza in merito alle rivelazioni del telescopio James Webb? Se ne stanno sentendo davvero tante e di dubbia verità. E poi cosa contraddistingue questo telescopio da Euclid? Grazie
Potrebbero esserci faune di esseri simili a quelli presenti nelle fosse oceaniche, adattati all'oscurità e a pressioni elevatissime. I pianeti erranti potrebbero essere i vettori di diffusione della vita nell'universo.
Buon giorno, professore. Volevo innanzitutto ringraziarla per questo video meraviglioso, un vero balsamo per la mente tra tante idiozie che girano su You Tube. Poi volevo farle una domanda: se tutte le condizioni favorevoli si verificassero, sarebbe possibile ipotizzare una forma di vita intelligente di tipo antropomorfo su un pianeta errante o questa possibilità e' da escludere anche da un punto di vista teorico? P.s. Magari lei potrebbe fare un video anche su questo argomento. Grazie.
Spazio 1999, era una serie fantascientifica dove la luna lascia la sua orbita e vaga per lo spazio. Ma i suoi abitanti vivevano sulle basi lunari già preesistente preesistenti da decenni. Per deriva bisogna capire bene se fluttua liberamente o compie orbite lunghissime visibili dopo un po di secoli Riguardo alla vita...bisogna capire se ci atteniamo alle presenze organiche o una forma più vicina a noi inclusi ogni genere di vegetazione o animale. P.S comunque sempre molto bello il canale e le analisi
Ho comprato e letto il tuo Ultimo orizzonte, che mi è piaciuto molto. sono romano come te , del 71' quindi credo coetaneo. alla fine del tuo libro scrivi "ognuno di noi è una breve scintilla che accende l'intera realtà...essere qui per un tempo fugace, con gli occhi e la mente aperti su ciò che c'è , è tutto il senso di cui ho bisogno". Per tanto tempo sono stato epicureo di fronte al pensiero della fine della mia esistenza, solo i libri come il tuo attenuano parzialmente la mia angoscia che cresce. Sapresti darmi qualche consiglio per affrontare con meno angoscia il pensiero della fine? grazie
Nell'universo sono talmente tante le situazione che si possono verificare che anche quelle più assurde piano piano verranno scoperte. Vedesi il pianeta terra con la sua "Vita".
Tre domande: 1) a che velocità potrebbero muoversi nello spazio questi pianeti erranti? 2) questi pianeti erranti potrebbero ad un certo punto entrare nel campo gravitazionale di una stella e cessare di essere erranti? 3) uno di questi pianeti erranti potrebbe essere in rotta di collisione con la Terra, o una volta entrato nel campo gravitazionale del Sole ne verrebbe deviato? Grazie
Eccomi. Buon inizio settimana. P.S. anche se non è esattamente il campo astrofisico (potrebbe essere qualcosa di rivoluzionario), pensa di parlarci della recente dichiarazione della (eventuale) scoperta del materiale superconduttivo a temperatura ambiente?
Caro professore grazie per il video. Ho una domanda: quanto può essere grande un pianeta roccioso? Esiste una massa massima oltre la quale si trasformerebbe in qualcos’altro (analogamente a quanto accadrebbe a un gassoso che diventerebbe una stella)? E in qual caso in cosa si trasformerebbe? Grazie in anticipo per la sua eventuale risposta.
Prof. mi farebbe molto piacere un video sui possibili cicli vitali alternativi a quelli presenti sulla terra. Cioè, noi abbiamo il ciclo del Carbonio, il Ciclo dell'Azoto ed il Ciclo dell'Acqua. Tutti e 3 fondamentali per la vita terrestre e definiscono anche i termini di ricerca di elementi e sostanze per ipotizzare la vita su un altro pianeta. Ma non potrebbero esistere cicli completamente differenti che permettano cmq la vita? Dove le sostanze organiche non sono basate sul Carbonio? Dove invece dell'acqua si usa qualcos'altro? Grazie
Per chi un pochino ama la materia e segue i suoi discorsi è come ascoltare la miglior musica possibile. In quei momenti ci si sente in pace ed armonia con l'ambiente. Anche i concetti più difficili e incomprensibilii appaiono alla portata di chiunque grazie alla semplicità espositiva. Grazie di cuore, anche per quanto vorrà continuare a fare
Grazie di esistere professore. Tanta stima per lei e per la sua divulgazione.
tutte cose trite e ritrite.....peccato non si sbilanci mai se non addirittura a criticare gente com Michio Kaku che invece si sbilancia!!!!!
Salve prof Balbi, lei è un divulgatore fantastico, la mia passione per l'astronomia e la fisica è nata anche grazie a lei.
Per questo la ringrazio immensamente❤
Grazie di esistere prof. Ormai i suoi video sono per me un appuntamento fisso da ascoltare e vedere con piacere.
Grazie prof Balbi per le sue lezioni sempre interessantissime, è un immenso piacere seguirla.
per gli analfabeti di astronomia e orfani di covid anche vedere una lucertola girare per il cortile puoò essere interessante almeno quella è reale non una storpiatura di concetti piazzati a caso che di per se potrebbero essere sensati ma messi assieme fanno proprio un obbriobbrio senza ne capo ne coda
Ogni volta che arriva una sua notifica di un nuovo video, per me è sempre un emozione ascoltarla... complimenti per il canale
È sempre un enorme piacere ascoltare le sue parole, poi la citazione a star trek e le navi stellari alle sue spalle sono il top.
Argomento veramente interessante, non ne sapevo praticamente nulla, Professore mi ha fatto scoprire un mondo anzi dei mondi nuovi. Grazie e complimenti per la capacità divulgativa che sempre la contraddistingue.
Sei di una bravura assurda. Parli come un libro stampato rendendo fruibili a tutti argomenti che non sono per tutti. Complimenti sinceri.
Come sempre un argomento interessantissimo e poco conosciuto. Grazie ancora una volta professore per la sua opera divulgativa!
"strani nuovi mondi" una citazione bellissima, una frase davvero emozionante per chiudere questo video. Mi ha sbloccato un ricordo...❤️
Video molto interessante, mi è piacuito veramente tantissimo dall'inizio alla fine. Ottima la parte grafica presente nella prima parte del video riguardante il microlensing per il rilevamento di pianeti erranti. Grazie tantissimo, professore!
Ottimo video come sempre, grazie. Bella la citazione finale a Star Trek 🙂
Argomento molto interessante, spiegato con maestria. Grazie Professor Balbi
Davvero interessante, prof. Balbi. Non sapevo di questi pianeti erranti. Grazie per la sua lezione.
Alessandro
Il nome "Pianeta Errante" è molto curioso se analizziamo l'etimologia della parola "pianeta". Parecchi centinaia di anni fa non si conosceva l'esistenza dei pianeti e si credevano fossero anch'essi delle stelle, stelle che però si muovevano durante la notte nel celo. Infatti essa deriva dal greco che significa proprio "errante" inteso come "stella errante". Insomma Pianeti Erranti è come dire "Erranti Erranti".
Sempre un piacere ricevere la notifica del prof. Balbi, grazie! 🙏
Inventare "strani e nuovi mondi" è un tocco di classe!
..."fino ad arrivare la, dove nessuno è mai giunto prima". 🚀
Molto interessante, grazie per raccontare queste cose in modo semplice, alla portata di tutti
Spiegazioni semplici... Semplicemente unico nel suo genere... Grazie.
Grazie come sempre prof. per allargare i nostri orizzonti 👌💯
AscoltarLa è sempre un immenso piacere. Grazie per questa ulteriore perla
Grazie Prof, come sempre riesce a rendere comprensibili e interessanti concetti di grande complessità.
Grazie mille per condividere la sua conoscenza giorno dopo giorno ❤
Salve bellissimo video fantastico Signor Balbi spiegazione meravigliosa BRAVISSIMO COMPLIMENTI per l'efficienza tecnica 👋👋👋😊
..." strani nuovi mondi " ... una frase presa da Star Trek.....ottimo Professore, sei grande !! 🙂
A mio parere chi ama la fantascienza (oltre alla scienza) è una persona con la mente aperta a tutto
senza precludere nulla ... nemmeno i sogni ! 🙂
Grande Prof Balbi, la seguo da ormai da più di un anno e un piacere ascoltarla ,il suo modo di spiegare l’universo è unico !
Ma un pianeta errante, per la legge delle probabilità, prima o poi potrebbe essere “catturato” da una stella ed iniziare ad orbitarle attorno?
Altra domanda, ok il sapere, ma non vi è alcuna utilità in queste scoperte. Come non vi è utilità scoprire un esopianeta simile alla terra lontano centinaia di anni luce. Non sarebbe meglio concentrarsi su cose più concrete?
@@giangu4417 No alla prima. No anche alla seconda. Te ne faccio anche io una: Non sarebbe meglio concentrarsi su dati concreti, prima di formare un'opinione su qualsiasi argomento? Controlla il tuo archivio dei dati, e vedi se bastano per sostenere la tua intuitiva valutazione dell'utilità che c'è in queste scoperte.
@@kosdas bisogna argomentare, non basta dire “no alla prima”
E tanto meno “no alla seconda”
Argomenta
@@giangu4417 La prima non può risultare in quello che tu intendi, cioè un nuovo pianeta acquisito, con un'orbita ellittica ma quasi circolare come di norma osserviamo. il motivo è che un oggetto che arriva da lontano e viene attirato dal sole, percorrerà una quasi caduta verso il sole avvicinandosi a lui, per poi allontanarsi di nuovo da lui. Un risultato probabile è una fionda gravitazionale che manderà via l'oggetto, fuori dal sistema solare, con una velocità maggiore di quella con cui era entrato. Quindi non si formerebbe alcun sistema stabile. L'oggetto uscirebbe dal sistema solare, con un cambio di traiettoria e di velocità. A seconda della massa, la velocità e la direzione, potrebbe anche formare un'ellisse molto marcata. L'esempio più calzante sono le comete che fanno esattamente questo tipo di traiettorie. Però le comete sono infinitamente più piccole della Terra, o ancora peggio, di un gigante gassoso come Giove. È probabile che l'avvicinamento di un oggetto del genere al sole, provocherebbe qualche disturbo e riassestamento alle orbite di uno o più pianeti del sistema.
La seconda te l'ho già spiegata. Tu hai chiesto: "Non sarebbe meglio concentrarsi su cose più concrete?" Ed io ti ho detto: "Controlla il tuo archivio dei dati, e vedi se bastano per sostenere la tua intuitiva valutazione dell'utilità che c'è in queste scoperte." In parole più semplici, i dati che hai usato per concludere che queste cose sono meno concrete di altre, sono insufficienti. Questo non vuol dire che i dati non ci sono. Ma semplicemente vuol dire che tu non li hai ancora raccolti. È faticoso ma ne vale la pena. Inizia il viaggio della conoscenza. io mi trovo già in alto mare.
@@giangu4417 Per renderti l'immagine realistica, devi immaginare che l'universo è praticamente soltanto spazio vuoto. Ogni tanto si incontra un chicco di polvere in questo enorme spazio vuoto. La probabilità che due chicchi di polvere si scontrino, sono praticamente nulle. La cosa cambia quando si tratta di buchi neri giganteschi. Questi piegano lo spaziotempo così tanto, che innescano l'avvicinamento dell'uno sull'altro. Come per esempio succederà tra 5 miliardi di anni tra Andromeda e Via Lattea. In quella occasione, immagina, si ipotizza che tra i trilioni di oggetti (stelle, pianeti e altro) coinvolti nella collisione tra le due galassie, non avverrà probabilmente neanche uno scontro frontale. Lo spazio vuoto è così vasto anche all'interno di una galassia, che le probabilità di collisioni sono quasi nulle.
Ogni video mi apre un mondo. Meraviglioso.
Grazie infinite per questi meravigliosi spunti di riflessione..questi video sono un qualcosa di irrinunciabile
fantastica la citazione finale!
Che bella la domenica quando c'è un video del prof Balbi. 😊 Con riferimento al tema del video, penso che la fantascienza dovrebbe sfruttare questa realtà dei pianeti vaganti (non so se sia stato già fatto...)
Spazio 1999
Anche su star trek discovery C'è Una puntata dedicata ad un pianeta errante.. Personalmente l'ho trovata poco plausibile (la puntata) ma affascinante, si.
Video fantastico, su un argomento davvero affascinante. Viene da pensare che una stella potrebbe 'agganciare' uno di questi pianeti, scioglierne la crosta e dare origine a un ciclo di vita.
Bgiorno Professore!!
Grazie Davvero di esistere!!
Mi perdoni, ma quando nel video Lei parla di pianeti erranti, mi è venuta in mente la nostra Luna in Spazio 1999!
Un caro saluto dal basso Piemonte!!!
Ahhhh che meraviglia la citazione finale... Grazie per l'ennesimo interessantissimo video
Mi piacerebbe un video nel quale potessero essere spiegati gli effetti dei raggi gamma sulla Terra o addirittura sul sole (nel caso colpissero il nostro pianeta o la nostra stella). Oltre ad una spiegazione sulle modalità di formazione di questi fenomeni.
Il mondo chiacchiera del nulla, il professor Balbi elargisce cultura scientifica, grazie
Grazie Professore, speravo che ci sarebbe stata una lezione su questo argomento, davvero molto interessante!
Complimentoni per il video, uno dei canali che seguo con più interesse di Yt ❤
Come sempre molto intrigante... Degna di nota anche la citazione finale!
Grazie mille, professore, porta sempre argomenti molto interessanti!!
Buongiorno professor Balbi.
Video eccellente, come sempre.
Vorrei rivolgere un quesito attinente a quello del fenomeno dei pianeti erranti.
Supponendo che un pianeta sia espulso dal sistema solare che cosa accadrebbe agli altri pianeti rimasti? Le loro orbite subirebbero una variazione significativa? Sarebbe transitoria perché ci sarebbe un nuovo equilibrio stabile o si genererebbe una situazione di instabilità? Secondo la legge gravitazionale di newton l'influenza attrattiva del sole è molto maggiore, ma quella dei pianeti non è del tutto trascurabile.
Sembrerebbe di capire che anche i sistemi stellari sono tutt'altro che eterni.
Bentornato professore!
Il termine pianeta già deriva dal greco e significa errante ,un pianeta errante per definizione sta a significare la doppia difficoltà di individuarlo? Un errante che erra!vallo a trovare! Grazie professore, un'altra preziosa goccia di sapienza .
Grazie Prof. Anche per lo spirito ottimista che permea il contributo. ❤
grazie molto interessante! buona domenica!
Grazie Amedeo
Grande professore! Un'altro video super interessante! Grazie ancora 🙏🙏. in futuro potrebbe poter fare un video sul grande Attrattore?? Un abbraccio, grazie ancora per portare l'astronomia e argomenti così interessanti!!
Grazie !
Bellissimo video come al solito e l'osservazione finale, che mi trova perfettamente d accordo , fa riflettere
Professore, sono convinto che definirLa come il successore naturale della dottoressa Hack sia più che adeguato! Infinita stima e ammirazione
Argomento interessantissimo! Grazie Amedeo
Ormai sei diventato un must! Chissà se un giorno farai un video su Majorana ed il majorone, se ne sente parlare poco ma lo trovo un argomento interessante (se l hai già fatto me lo sono perso)
Professore è sempre interessante e istruttivo seguire i suoi video. Relativamente ai pianeti erranti mi è venuto in mente l’esistenza di stelle erranti , e mi piacerebbe sapere se questi pianeti possono essere catturati da altre stelle e se possono inserirsi in un sistema solare come il nostro.
Professore scommetto che ha scelto questo argomento per una puntata di star trek strange new worlds :) quando l'ho vista recentemente mi sono chiesto se fosse una cosa realmente possibile, questo video infatti è apprezzatissimo. La ringrazio.
Documentario bellissimo come sempre 👍
Video interessantissimo, grazie Professore. Video 👍
interessante. Vorrei sapere se possiamo avere un'idea della proporzione tra il numero dei giganti gassosi erranti (stelle mancate) e dei pianeti rocciosi espulsi da sistemi solari. Inoltre vorrei osservare che i giganti gassosi sarebbero in pratica anche loro alla fine dei nuclei solidi con una specie di atmosfera spessissima, non necessariamente formata solo da idrogeno, visto che con quei valori di gravità si possono tranquillamente intrappolare sotto all'idrogeno tanti altri gas.
Grande prof come sempre. i pianeti erranti fanno pensare anche agli ulteriori rischi di un ipotetico viaggio interstellare, fra giganti invisibili e campi gravitazionali che non possiamo calcolare.
bellissima citazione di Star Treck del resto lo scaffale parla ...
Lunga Vita e Prosperiotà.
Grazie per il suo lavoro sempre interessante e piacevole .. non immaginavo si dedicassero risorse e tempo per questo tipo di ricerca.. pensa che si potrebbero utilizzare metodi simili ,(rilevamento temperatura , disturbi gravitazionale del sole e delle orbite dei pianeti poi esterni ) per verificare se nel sistema solare c'è o no una "super-terra" con orbita estremamente eccentrica con afelio di centinaia di UA ..?
Grazie per questo video, i pianeti erranti mi hanno sempre affascinata!
Meriterebbe un programma in TV !!! Io lo seguirei sempre, ammesso che lei voglia farlo... come sempre video super interessante.
Argomento estremamente affascinante, e a dirla tutta, anche un po inquietante. Mentre ascoltavo la sua spiegazione (come sempre, efficace e chiara come il sole a mezzodì), mi son venute in mente le scene finali di "Melancholia" di Von Trier. Secondo lei, se mai un pianeta orfano si spingesse vicino al nostro sistema solare, ci sarebbe sul serio un alto rischio di collisione, così come drammaticamente narrato nel film?
È una domanda che mi sono posto anch'io. Credo tuttavia che entrando nel campo di attrazione del Sole seguirebbe una traiettoria orbitale e potrebbe con molto tempo addirittura far parte del nostro sistema solare. Ovviamente questo dipenderebbe anche dalle dimensioni e dalla velocità del pianeta stesso immagino
Emozioni uniche ad ogni video👍🏻👍🏻🥰
Salve, professore. Grazie per questo interessante argomento. Potrebbe prevedere un chiarimento sulla recente ipotesi secondo cui lUniverso è molto più vecchio di quanto si ritiene? (Gupta, 2023?) grazie . Saluti!
Divertente come mi sono sempre chiesto se fosse possibile avere dei pianeti simili, adesso lei ha fatto un video per chiarire la cosa, grazie
Molto bello,,grazie per la spiegazione,,
Grazie Professore!
Sempre molto interessante
Grande Balbi !
Buongiorno Prof, può per favore fare un po’ di chiarezza in merito alle rivelazioni del telescopio James Webb? Se ne stanno sentendo davvero tante e di dubbia verità. E poi cosa contraddistingue questo telescopio da Euclid? Grazie
Semplicemente è fantastico le sue spiegazioni,grazie di esistere.❤
Ripigliati
@@pablofran xché mondo va sempre verso il male(salute,guerre,ambiente ec.. ),xché aumentano di numero coloro che mancano di cer...lo.
🤣😂🤣?@@pablofran
Potrebbero esserci faune di esseri simili a quelli presenti nelle fosse oceaniche, adattati all'oscurità e a pressioni elevatissime.
I pianeti erranti potrebbero essere i vettori di diffusione della vita nell'universo.
"Strani, nuovi mondi..." era una citazione professore? 🙂
Professore, starei ore ore ad ascoltarla!!
Un grazie immenso professore
Buona domenica
Grazie sempre Prof
Buon giorno, professore. Volevo innanzitutto ringraziarla per questo video meraviglioso, un vero balsamo per la mente tra tante idiozie che girano su You Tube. Poi volevo farle una domanda: se tutte le condizioni favorevoli si verificassero, sarebbe possibile ipotizzare una forma di vita intelligente di tipo antropomorfo su un pianeta errante o questa possibilità e' da escludere anche da un punto di vista teorico?
P.s. Magari lei potrebbe fare un video anche su questo argomento. Grazie.
Bentornato
Buonasera Prof. Complimenti per i suoi libri li ho letti tutti. Grazie !
Spazio 1999, era una serie fantascientifica dove la luna lascia la sua orbita e vaga per lo spazio.
Ma i suoi abitanti vivevano sulle basi lunari già preesistente preesistenti da decenni.
Per deriva bisogna capire bene se fluttua liberamente o compie orbite lunghissime visibili dopo un po di secoli
Riguardo alla vita...bisogna capire se ci atteniamo alle presenze organiche o una forma più vicina a noi inclusi ogni genere di vegetazione o animale.
P.S comunque sempre molto bello il canale e le analisi
Ho comprato e letto il tuo Ultimo orizzonte, che mi è piaciuto molto. sono romano come te , del 71' quindi credo coetaneo. alla fine del tuo libro scrivi "ognuno di noi è una breve scintilla che accende l'intera realtà...essere qui per un tempo fugace, con gli occhi e la mente aperti su ciò che c'è , è tutto il senso di cui ho bisogno". Per tanto tempo sono stato epicureo di fronte al pensiero della fine della mia esistenza, solo i libri come il tuo attenuano parzialmente la mia angoscia che cresce. Sapresti darmi qualche consiglio per affrontare con meno angoscia il pensiero della fine? grazie
Cosa di vuoi di più dalla vita? Un video del prof Balbi😄😄😄
Grande💪
Complimenti .
Grazie Prof🙏💙
Nell'universo sono talmente tante le situazione che si possono verificare che anche quelle più assurde piano piano verranno scoperte. Vedesi il pianeta terra con la sua "Vita".
Grazie.
Bello mi è piaciuto,e non ho mai considerato!
GRAZIE❤
Grazie Prof
Bellissima la citazione di Star Trek!
Tre domande: 1) a che velocità potrebbero muoversi nello spazio questi pianeti erranti? 2) questi pianeti erranti potrebbero ad un certo punto entrare nel campo gravitazionale di una stella e cessare di essere erranti? 3) uno di questi pianeti erranti potrebbe essere in rotta di collisione con la Terra, o una volta entrato nel campo gravitazionale del Sole ne verrebbe deviato? Grazie
Grazie per il Tuo Video 💪💪💪🫶 Molto Interessante ⭐⭐⭐⭐⭐
Eccomi. Buon inizio settimana. P.S. anche se non è esattamente il campo astrofisico (potrebbe essere qualcosa di rivoluzionario), pensa di parlarci della recente dichiarazione della (eventuale) scoperta del materiale superconduttivo a temperatura ambiente?
Mamma mia, che video, bellissimo, grazie prof.
Caro professore grazie per il video. Ho una domanda: quanto può essere grande un pianeta roccioso? Esiste una massa massima oltre la quale si trasformerebbe in qualcos’altro (analogamente a quanto accadrebbe a un gassoso che diventerebbe una stella)? E in qual caso in cosa si trasformerebbe? Grazie in anticipo per la sua eventuale risposta.
Finalmente un altro video fantastico ↪️👍
salve professore, un video sulle magnetar? capisco che dopo tanto tempo non sia facile trovare nuovi argomenti, nonostante lei ci riesca sempre
Prof. mi farebbe molto piacere un video sui possibili cicli vitali alternativi a quelli presenti sulla terra. Cioè, noi abbiamo il ciclo del Carbonio, il Ciclo dell'Azoto ed il Ciclo dell'Acqua. Tutti e 3 fondamentali per la vita terrestre e definiscono anche i termini di ricerca di elementi e sostanze per ipotizzare la vita su un altro pianeta. Ma non potrebbero esistere cicli completamente differenti che permettano cmq la vita? Dove le sostanze organiche non sono basate sul Carbonio? Dove invece dell'acqua si usa qualcos'altro? Grazie
canale sempre top prof.