@@VINC_NEZO anzi, rilancio, se vai oltre la velocità della luce la multa è senza tempo in quanto saresti, in pratica, onnipresente nello spazio... Quindi pure divieto di sosta😂
Da persone che lavora in Gaia da prima del lancio, devo dire che hai reso benissimo l'obiettivo ed anche l'importanza della missione! Grazie, sempre un piacere ascoltarti caro Amedeo.
Grazie professore, è sempre un grande piacere ricevere una spiegazione da lei. Proprio questa settimana ho riguardato una decina di suoi vecchi video, che sono sempre fonte di ispirazione per studiare ulteriormente i fenomeni dell‘astrofisica.
Meraviglioso, come sempre, grazie. La prego, un video sulle ipotesi di come sia arrivata l'acqua sulla terra; ho sete del suo "proviamo a capirlo" su questo argomento!
L’universo in generale pullula di acqua. Per quanto riguarda noi, si crede che fosse già presente in grandi quantità agli albori del sistema solare, poi arrivata sulla terra tramite numerose comete, o addirittura che sia stata portata dal piccolo pianeta che scontrandosi con la terra ha formato la luna.
@@federicovesentini3719 si è vero, ma io parlavo proprio di acqua. Solo nel nostro sistema solare sono stati scoperti oceani liquidi sotto gli strati di ghiaccio delle due lune di Giove, recentemente è stata ufficialmente su Marte, poi ci siamo noi sulla terra 😅
Grazie Professore per l'interessante video, la prego se può ne faccia più di frequente è un vero piacere sentirla quando spiega cose così meravigliose di cui conosciamo poco o nulla
Gentile professore, sono iscritto e seguo con piacere tutti i suoi video. Trovo molto interessanti e di grande qualità gli argomenti che propone, sia per i contenuti sia per il metodo espositivo. Sempre valide le scelte dei temi e ricercata la comunicazione. Grazie per il contributo scientifico e divulgativo!
Vedere la nostra galassia dall'esterno sarebbe magnifico seppur al momento impossibile, anche se la ricostruzione effettuata dall'interno grazie a Gaia e eventuali successori potrebbe virtualmente portare a un risultato simile come spiegato nel video. Ma ci sarebbe in linea teorica seppur attualmente fantascientifica una possibilità "alternativa": che eventuali alieni ad esempio presenti nella Grande Nube di Magellano ci inviino una bella fotografia della Via Lattea con un segnale in qualche modo decodificabile. Sarebbe straordinario e forse dovremmo pensare di farlo anche noi per questa galassia e la sua gemella, così come Andromeda.
Salve prof. grazie per tutte queste belle informazioni. Un video di 12 minuti mi è sembrato di un solo minuto per quanto fosse immersivo. Sarebbe bello vedere qualche altro video sul tema perché in 12 minuti non si riesce ad esaurire un argomento così affascinante e complesso. Grazie e buona domenica.
è sempre un piacere ascoltarla, 12 minuti sono troppo pochi per parlare della storia della nostra galassia.. Qual è il contributo degli algoritmi di apprendimento e AI nello sviluppo dei nuovi modelli ??
Grazie Professor Balbi! Ho due domande legate a Gaia: 1: quando è previsto che termini l'intera mappatura della Via Lattea? 2: lo sfruttamento dell'AI potrebbe velocizzare e migliorare il lavoro di Gaia? O è già in utilizzo? Grazie per lo splendido lavoro divulgativo che sta facendo. Lei e il Webb Telescope siete le due fonti più grandi di ispirazione per imparare ancora cose sul Cosmo ❤
C'è un progetto fatto dall'università di Berkeley che utilizza un applicazione che si chiama boinc che sfrutta una parte della CPU dei computers che aderiscono volontariamente a questo progetto . Grazie all'aumento di capacità di calcolo dovuta dai tanti utenti che partecipano a questo progetto con delle simulazioni che come diceva lei professore cercano di ricostruire come era la nostra galassia riavvolgendo per così dire il nastro, si sono riusciti ad ottenere grandi risultati . Io nel mio piccolo contribuisco a questo progetto dal mio computer , e ne sono molto contento
Questo video è stupefacente,grazie SUPERPROF ! Solo una domanda, guardando di notte la striscia della Via Lattea, sembra quasi che l ellittica del nostro pianeta formi un angolo rispetto alla linea della galassia, o sbaglio ?
Pregiatissimo prof. Balbi, le sue videolezioni sono bellissime e molto gradite. E' possibile acquistarle in libreria? Anche i suoi libri sono beni preziosi. Grazie
Buonasera professore, ho recentemente letto della scoperta del cosiddetto "ossigeno oscuro" nelle profondità marine, ovvero dell'ossigeno non prodotto da processi fotosintetici. Sarebbe davvero interessante un suo approfondimento al riguardo.
Grazie per la semplicità nella divulgazione. Essendo appassionato di astronomia le pongo un dubbio che mi assilla da sempre: considerato lo spaziotempo e sapendo che il James Webb sta osservando galassie di 13 miliardi di anni luce fa, è possibile che stiamo osservando la nostra galassia quando si stava ancora formando? Quindi tra qualche decina di miliardi di anni luce vedremmo noi adesso? Spero di essere riuscito a esprimermi bene, le sarei grato se volesse rispondermi. Grazie. Umberto Rovescala
Provo a rispondere io: per quello che ha detto all'inizio di questo video, cioè: "non possiamo vedere la nostra galassia perché ci siamo dentro", credo proprio di no.
Prof, ho visto quasi tutti i suoi video. Mi piacerebbe tantissimo se lei parlasse della teoria del complotto lunare e ci fornisse una spiegazione in via definitiva. Ci siamo stati o no?
Bellissimo video. Mi aspettavo anche una menzioni agli oggetti di Messier (globular clusters) che si utilizzarono per identificare statisticamente il centro della nostra galassia.
Interessantissimo! Anziché una sfera di Dyson attorno al sole, potrebbe essere utile costruire tantissimi pannelli solari e collocarli in orbita geostazionaria sopra il deserto del Sahara non solo per ottenere energia, ma anche per schermarlo dai raggi solari perpendicolari alla superficie (quindi nelle ore più calde) e favorire il ritorno del Sahara verso condizioni più vivibili… 🤔 Lo so, è una utopia! Ma perché non sognare? 😊
Ti sei mai chiesto come mai i maggiori deserti si trovano all'altezza dei tropici e non nell'equatore dove il Sole picchia a picco tutto l'anno? E proprio dove ci sono le foreste equatoriali appunto. ps: qualche volta sognare fa bene, qualche volta.
Prof.seguo i suoi video,sono un profano semplicemente affascinato dalla complessità del cosmo e volevo chiedere se è mai stato preso in considerazione ( stupida e semplicistica) che i buchi neri siano invece i wormole
@@Perux_ una galassia per quanto grande ha la stessa coscienza di sé quanto un sasso per strada e questo è un fatto poi la nostra durata rispetto al cosmo non è che un battito di ciglio.
Grazie mille per questo video molto interessante che mi ha fatto ragionare sulla nostra galassia. Oltre alle 24 ore che impiega la Terra per fare un giro su se stessa, oltre ai 365 giorni che impiega la Terra a fare un giro intorno al Sole, la Terra impiega 200 milioni di anni per fare un giro intorno al centro della Via Lattea ... e chissà quanto impiega la Via Lattea a fare un giro completo intorno a ... cosa? 🤔
Grazie prof! Una domanda: e' stato accertato,forse,che la nostra Galassia e' una spirale barrata ? Complimenti per i suoi video redatti con la consueta chiarezza !
Ho fatto questa domanda a chatgpt... ecco la risposta: Sì, la nostra galassia, la Via Lattea, è una galassia spirale barrata. Questo significa che, oltre alle braccia a spirale che si estendono dal centro, la Via Lattea possiede anche una barra di stelle che attraversa il nucleo galattico. Le osservazioni astronomiche, supportate da immagini e dati raccolti da telescopi sia terrestri che spaziali, hanno confermato questa struttura.
@@alfredodallalibera5091grazie ! Avevo letto da qualche parte di questa particolarita' della nostra Galassia,ma non ne ero sicuro. Sembrerebbe che queste siano circa il 70% delle spirali ( utilizzando anche le osservazioni in frequenza radio).
Ciao Amedeo sto giocando a no man’s sky! Premesso questo sono atterrato su un pianeta dove c’è un vasto oceano simile alla terra, mi sono accorto che questo pianeta non ha nessun satellite… però i mari sono scossi da forti correnti allora la mia domanda è questa … come può un pianeta senza satellite ad influenzare i moti ondosi?
Accidenti questo non l'ho mai compreso bene... Guardiamo il cielo da tanto tempo solo ultimamente in maniere veramente scientifica e "cerchiamo di capire" tutta l'evoluzione di miliardi di anni... è come se prendessimo in esame 1 secondo di tutta la popolazione terrestre e tiriamo fuori teorie sull'evoluzione. "Cerchiamo di capirlo" l'ammetto faccio veramente fatica...
Ciao Amedeo, secondo te il fatto che si parli di Big bang non è un modo discutibile di far concordare la fisica astronomica con la creazione dell’universo così come è espressa nella Bibbia ?
No, il Big Bang è una verita scientifica, mica un atto di fede. La prova è l'esistenza della radiazione cosmica di fondo ed il fatto che l'universo è in espansione. Poi è avvenuto decine di miliardi di anni fa, per la Bibbia la Terra è stata fatta in una settimana ed ha tipo non più di 6000 anni.
Bisogna *sempre* tenere presente che la Bibbia *non* è un trattato scientifico e il suo interesse è di parlare della presenza di Dio nella storia del popolo ebraico. Va letta nel contesto delle epoche storiche in cui sono scritti i vari libri.
Penso che nell'evoluzione di una galassia un ruolo importante lo reciti il buco nero supermassiccio che c'è al suo interno quindi la domanda ora è: come si formano i buchi neri supermassicci?
Sei fantastico professore. Una domanda che non c'entra con il video. Se venisse la meravigliosa idea di eliminare tutto il nucleare al mondo si può rendere innoquo?
Dieci anni di osservazioni due migliardi di stelle. Cento anni venti migliardi . Aumentando la capacità degli strumenti forse tra un secolo saranno molte di più.
Professore, una domanda. Oltre al "come" , l'astrofisica hai tra i suoi obbiettivi quello di indagare anche il "perché"? Nello specifico tutto il materiale presente nell'universo che ha innescato tutti i fenomeni su cui l'astrofisica indaga, poteva semplicemente non esserci. C'è qualche branca della fisica che indaga il "perché non il nulla"? Devo specificare a scanso di equivoci che non si tratta di una domanda religiosa, e (magari mi sbaglio) ma a me non sembra nemmeno poi così tanto metafisica come questione, anche se intuisco da profano che potrebbe cadere al di là del nostro orizzonte investigativo. Grazie in anticipo se leggerà e ancora di più se risponderà. Saluti.
Domanda sempre un po' al limite fra scienza e divagazione filosofica. Ad ogni modo è innegabile che oggi la scienza comincia anche ad interrogarsi sul perché di certe cose. Per quanto concerne la sua domanda le consiglio di cercare su youtube qualche video del professor Guido Tonelli fra cui l'ottimo "Guido Tonelli racconta l'origine dell'universo". Ma ce ne sono molti altri, di Tonelli, che ruotano intorno a questo tema. Buona visione 👍👋
Un'idea per un nuovo video : La terra gira intorno al sole o è il sole a girare intorno alla terra ? Conversando con un matematico, mi ha espresso il suo punto di vista: alla fine è solo un modo di vedere le cose, nessuno può dire se è la terra a girare intorno al sole o viceversa. Dal punto di vista dei terrestri è ovvio che sia il sole a girare intorno alla terra. Sappiamo che esistono sistemi di riferimenti inerziali e che riferire il moto dei pianeti rispetto al centro di massa del sistema (difficile da determinare se i pianeti sono tanti, ma definibile all’incirca con un punto all’interno del sole) rende le equazioni semplici (l’approccio Copernicano), ma sappiamo anche che esistono delle trasformazioni che permettono di riferire qualsiasi moto ad un qualsiasi riferimento non inerziale (cioè alla terra). Io gli ho risposto che i sistemi di riferimento non inerziali possono essere individuati perché emergono forze apparenti. Ma il matematico ha risposto: e allora? Si tratta solo di considerare equazioni più complesse; nessuno puo' dire se è la terra a girare intorno al sole o viceversa. Che rispondere ??
E lo chiedi anche? Si risponde che è un *pirla!* Sa benissimo che se il ragionamento è fatto da un punto di vista logico sulle apparenze, ha ragione lui, ma se si mettono in campo le grandezze fisiche, non c'è scampo, ha torto lui. Applicare le grandezze fisiche ai ragionamenti vincola ogni discorso.
“Proviamo a capirlo” ❤
Proviamo ad iscriverci ❤❤❤
@@francescoiuliano5690
La campanellina non c'è la metti? Taac!
Quando suona questa frase. Volo🪐
@@VINC_NEZO non oltre la luce, che non si può
@@VINC_NEZO anzi, rilancio, se vai oltre la velocità della luce la multa è senza tempo in quanto saresti, in pratica, onnipresente nello spazio... Quindi pure divieto di sosta😂
Sempre bello vedere una notifica di un tuo video
@ImNotAProPlayer vabbè dai, basta leggere i tuoi commenti per capire, non serve altro
Ormai in tv c'è davvero sempre meno roba interessante e intelligente...meno male che esistono canali come questo.
Grazie professore.
Buona serata 🎉
Sono pochi i canali che informano le persone di argomenti così interessanti. Grazie ❤
❤
Da persone che lavora in Gaia da prima del lancio, devo dire che hai reso benissimo l'obiettivo ed anche l'importanza della missione! Grazie, sempre un piacere ascoltarti caro Amedeo.
Grazie a voi per il vostro lavoro.
Ecco come una domenica noiosa può improvvisamente ravvivare. Grazie Prof.
BENTORNATO PROFESSORE
Bentornato prof era ora mi mancavano le sue lezioni. Grazie... sempre illuminante.
Grazie professore, è sempre un grande piacere ricevere una spiegazione da lei. Proprio questa settimana ho riguardato una decina di suoi vecchi video, che sono sempre fonte di ispirazione per studiare ulteriormente i fenomeni dell‘astrofisica.
Grazie professore! Sempre un grande piacere ascoltarla e imparare qualcosa in più.
...quando mi è arrivata la notifica stavo riguardando un vecchio video del professore sulla scienza di Interstellar...che piacevole coincidenza...
Prof. Balbi, che piacere rivederla. Argomento interessante e, come sempre, spiegato in modo cristallino.
Alessandro
Grazie professore. Esposizione brillante, ben curate le immagini. Notevoli gli spunti di riflessione.
Riguardo questo video per ricordare ed anche imparare cose nuove che ad una prima visione non avevo colto. Grazie.
Bentrovato carissimo professore! Sono molto contenta di vederLa e curiosa di ascoltare la spiegazione. Grazie.
Meraviglioso, come sempre, grazie.
La prego, un video sulle ipotesi di come sia arrivata l'acqua sulla terra; ho sete del suo "proviamo a capirlo" su questo argomento!
L’universo in generale pullula di acqua. Per quanto riguarda noi, si crede che fosse già presente in grandi quantità agli albori del sistema solare, poi arrivata sulla terra tramite numerose comete, o addirittura che sia stata portata dal piccolo pianeta che scontrandosi con la terra ha formato la luna.
@@LUCAINTER46l'universo pullula di idrogeno ... per avere acqua liquida ci vogliono le condizioni giuste
@@federicovesentini3719 si è vero, ma io parlavo proprio di acqua. Solo nel nostro sistema solare sono stati scoperti oceani liquidi sotto gli strati di ghiaccio delle due lune di Giove, recentemente è stata ufficialmente su Marte, poi ci siamo noi sulla terra 😅
Grazie Professore per l'interessante video, la prego se può ne faccia più di frequente è un vero piacere sentirla quando spiega cose così meravigliose di cui conosciamo poco o nulla
Grazie Prof., ogni sua lezione fa ringiovanire la mia mente.
Un piacere ascoltarla!
GRAZIE AMEDEO !!!
CHE BELLO RISENTIRTI !!!
GRAZIE DI CUORE PER QUELLO CHE CI DONI !!!
Gentile professore, sono iscritto e seguo con piacere tutti i suoi video. Trovo molto interessanti e di grande qualità gli argomenti che propone, sia per i contenuti sia per il metodo espositivo. Sempre valide le scelte dei temi e ricercata la comunicazione. Grazie per il contributo scientifico e divulgativo!
Molto affascinante, come sempre .) Attendo ulteriori approfondimenti :) Grazie Prof. :)
Bentornato e grazie Professore!
Ma quanto mi incuriosisce tutto ciò?
Trascorrerei ore e ore ad ascoltare il prof.
🤓🖊🖊📖📖📘📘🧐🧐🤓
Ogni domenica spero in un suo nuovo video Prof…che bello rivederla😊
Sempre un piacere ascoltarti professore..❤
Grazie Prof. per il video e la conoscenza che diffondi !!
Vedere la nostra galassia dall'esterno sarebbe magnifico seppur al momento impossibile, anche se la ricostruzione effettuata dall'interno grazie a Gaia e eventuali successori potrebbe virtualmente portare a un risultato simile come spiegato nel video.
Ma ci sarebbe in linea teorica seppur attualmente fantascientifica una possibilità "alternativa": che eventuali alieni ad esempio presenti nella Grande Nube di Magellano ci inviino una bella fotografia della Via Lattea con un segnale in qualche modo decodificabile.
Sarebbe straordinario e forse dovremmo pensare di farlo anche noi per questa galassia e la sua gemella, così come Andromeda.
grazie Amedeo 🙏
Grazie Prof !
Bella sorpresa !
Sempre interessantissimo !
Professore, ben tornato...che si facciano un giro quelli dell'isola❤
Grazie mille Prof! Lezione interessante, come sempre! Buone vacanze! ❤
Salve prof. grazie per tutte queste belle informazioni. Un video di 12 minuti mi è sembrato di un solo minuto per quanto fosse immersivo. Sarebbe bello vedere qualche altro video sul tema perché in 12 minuti non si riesce ad esaurire un argomento così affascinante e complesso. Grazie e buona domenica.
Che meraviglia! Grazie
Video che aspettavo. Grazie!
Grazie proff, come sempre, molto interessante ed emozionante …..🥰
Spiegazione impeccabile e la ringrazio .
Strabiliante! Grazie mille!
Grazie professore. È sempre un piacere ascoltarti.
Likes numero 900
Grazie prof
Amedeo Balbi il mio divulgatore preferito
👍🏻🔝❤️👋🏻
Canale preferito di sempre
è sempre un piacere ascoltarla, 12 minuti sono troppo pochi per parlare della storia della nostra galassia..
Qual è il contributo degli algoritmi di apprendimento e AI nello sviluppo dei nuovi modelli ??
Sempre al top Amedeo
Grande prof, video sempre bellissimi!
Grande Prof.....che piacere ascoltarlo 😊
Grazie Professor Balbi!
Ho due domande legate a Gaia:
1: quando è previsto che termini l'intera mappatura della Via Lattea?
2: lo sfruttamento dell'AI potrebbe velocizzare e migliorare il lavoro di Gaia? O è già in utilizzo?
Grazie per lo splendido lavoro divulgativo che sta facendo.
Lei e il Webb Telescope siete le due fonti più grandi di ispirazione per imparare ancora cose sul Cosmo ❤
Video super interessante, grazie!
Professor balbi grazie infinite per queste lezioni che dovrebbero vedere in Vaticano e a la mecca
Livio dalla Francia
In Vaticano c'è la Specola ovvero un telescopio per l'osservazione del cosmo ed esperti cosmologi e astronomi per lo studio dei dati sin dal 1580.
Uno dei video che da tanto si aspettava...
Super come sempre
Ennesimo video interessantissimo ❤, grazie Prof.
“The thing's hollow-it goes on forever-and-oh my God! -it's full of stars!”
bel video ... grazie !!
Grande Professore spiegazione perfetta come sempre.
Affascinante
C'è un progetto fatto dall'università di Berkeley che utilizza un applicazione che si chiama boinc che sfrutta una parte della CPU dei computers che aderiscono volontariamente a questo progetto . Grazie all'aumento di capacità di calcolo dovuta dai tanti utenti che partecipano a questo progetto con delle simulazioni che come diceva lei professore cercano di ricostruire come era la nostra galassia riavvolgendo per così dire il nastro, si sono riusciti ad ottenere grandi risultati . Io nel mio piccolo contribuisco a questo progetto dal mio computer , e ne sono molto contento
Grazie mille e complimenti
Questo video è stupefacente,grazie SUPERPROF ! Solo una domanda, guardando di notte la striscia della Via Lattea, sembra quasi che l ellittica del nostro pianeta formi un angolo rispetto alla linea della galassia, o sbaglio ?
Fantastico
Pregiatissimo prof. Balbi, le sue videolezioni sono bellissime e molto gradite. E' possibile acquistarle in libreria? Anche i suoi libri sono beni preziosi. Grazie
Prof. ho letto il suo libro davvero interessante e piacevole. 😊
Grazie Prof
Buonasera professore, ho recentemente letto della scoperta del cosiddetto "ossigeno oscuro" nelle profondità marine, ovvero dell'ossigeno non prodotto da processi fotosintetici. Sarebbe davvero interessante un suo approfondimento al riguardo.
Mitico Amedeo, un salutone!!!💫
👏👏grande Prof!
Come l'acqua quando hai sete ❤
A me ste cose mettono ansia 😅😅😅
Finalmente ❤
Grazie per la semplicità nella divulgazione. Essendo appassionato di astronomia le pongo un dubbio che mi assilla da sempre: considerato lo spaziotempo e sapendo che il James Webb sta osservando galassie di 13 miliardi di anni luce fa, è possibile che stiamo osservando la nostra galassia quando si stava ancora formando? Quindi tra qualche decina di miliardi di anni luce vedremmo noi adesso? Spero di essere riuscito a esprimermi bene, le sarei grato se volesse rispondermi.
Grazie.
Umberto Rovescala
Provo a rispondere io: per quello che ha detto all'inizio di questo video, cioè: "non possiamo vedere la nostra galassia perché ci siamo dentro", credo proprio di no.
Grande prof ❤
GRANDE PROF.
BENTORNATO
Per dodici minuti ho dimenticato il caldo 😅 grazie.
Prof, ho visto quasi tutti i suoi video. Mi piacerebbe tantissimo se lei parlasse della teoria del complotto lunare e ci fornisse una spiegazione in via definitiva. Ci siamo stati o no?
"Le correnti dello spazio", Asimov
Bellissimo video. Mi aspettavo anche una menzioni agli oggetti di Messier (globular clusters) che si utilizzarono per identificare statisticamente il centro della nostra galassia.
Buonasera Professore, potrei sperare in un video sulle “gravastar”?
Interessantissimo! Anziché una sfera di Dyson attorno al sole, potrebbe essere utile costruire tantissimi pannelli solari e collocarli in orbita geostazionaria sopra il deserto del Sahara non solo per ottenere energia, ma anche per schermarlo dai raggi solari perpendicolari alla superficie (quindi nelle ore più calde) e favorire il ritorno del Sahara verso condizioni più vivibili… 🤔
Lo so, è una utopia! Ma perché non sognare? 😊
Ti sei mai chiesto come mai i maggiori deserti si trovano all'altezza dei tropici e non nell'equatore dove il Sole picchia a picco tutto l'anno? E proprio dove ci sono le foreste equatoriali appunto.
ps: qualche volta sognare fa bene, qualche volta.
Prof.seguo i suoi video,sono un profano semplicemente affascinato dalla complessità del cosmo e volevo chiedere se è mai stato preso in considerazione ( stupida e semplicistica) che i buchi neri siano invece i wormole
L'unica cosa che ho da ridire è che il microfono manca di bassi😊, video sempre interessantissimi
Che belleza la notifica di 41 secondi fa
Quando sento queste cose, mi rendo conto quanto siamo insignificanti a confronto dell'universo. Comunque professore, vogliamo più video...
Si però stelle pianeti e galassie sono tutta materia inerte mentre solo noi abbiamo coscienza di noi stessi e di ciò che ci circonda.
@@tinosm42 ma che c'entra? Quindi ti senti superiore a una galassia? L'unica cosa che hai dimostrato è che abbiamo molto EGOCENTRISMO
@@Perux_ una galassia per quanto grande ha la stessa coscienza di sé quanto un sasso per strada e questo è un fatto poi la nostra durata rispetto al cosmo non è che un battito di ciglio.
No comment...
che bella l animazione della nascita della nostra galassia
Professore, qual è la densità media dell'Universo visibile?
Potrebbe dici qualcosa sugli FRB
Grazie mille per questo video molto interessante che mi ha fatto ragionare sulla nostra galassia. Oltre alle 24 ore che impiega la Terra per fare un giro su se stessa, oltre ai 365 giorni che impiega la Terra a fare un giro intorno al Sole, la Terra impiega 200 milioni di anni per fare un giro intorno al centro della Via Lattea ... e chissà quanto impiega la Via Lattea a fare un giro completo intorno a ... cosa? 🤔
Se non ricordo male, la via lattea orbita attorno alle galassie dell'ammasso locale.
Grazie prof! Una domanda: e' stato accertato,forse,che la nostra Galassia e' una spirale barrata ? Complimenti per i suoi video redatti con la consueta chiarezza !
Ho fatto questa domanda a chatgpt... ecco la risposta:
Sì, la nostra galassia, la Via Lattea, è una galassia spirale barrata. Questo significa che, oltre alle braccia a spirale che si estendono dal centro, la Via Lattea possiede anche una barra di stelle che attraversa il nucleo galattico. Le osservazioni astronomiche, supportate da immagini e dati raccolti da telescopi sia terrestri che spaziali, hanno confermato questa struttura.
@@alfredodallalibera5091grazie ! Avevo letto da qualche parte di questa particolarita' della nostra Galassia,ma non ne ero sicuro. Sembrerebbe che queste siano circa il 70% delle spirali ( utilizzando anche le osservazioni in frequenza radio).
Ciao Amedeo sto giocando a no man’s sky! Premesso questo sono atterrato su un pianeta dove c’è un vasto oceano simile alla terra, mi sono accorto che questo pianeta non ha nessun satellite… però i mari sono scossi da forti correnti allora la mia domanda è questa … come può un pianeta senza satellite ad influenzare i moti ondosi?
Nello studio del moto delle altre stelle viene considerato anche lo spostamento del nostro sistema e quindi del nostro punto di osservazione?
Sì, certamente.
Buongiorno, da quanto tempo 👍
Accidenti questo non l'ho mai compreso bene... Guardiamo il cielo da tanto tempo solo ultimamente in maniere veramente scientifica e "cerchiamo di capire" tutta l'evoluzione di miliardi di anni... è come se prendessimo in esame 1 secondo di tutta la popolazione terrestre e tiriamo fuori teorie sull'evoluzione.
"Cerchiamo di capirlo" l'ammetto faccio veramente fatica...
Ciao Amedeo, secondo te il fatto che si parli di Big bang non è un modo discutibile di far concordare la fisica astronomica con la creazione dell’universo così come è espressa nella Bibbia ?
No, il Big Bang è una verita scientifica, mica un atto di fede. La prova è l'esistenza della radiazione cosmica di fondo ed il fatto che l'universo è in espansione. Poi è avvenuto decine di miliardi di anni fa, per la Bibbia la Terra è stata fatta in una settimana ed ha tipo non più di 6000 anni.
Bisogna *sempre* tenere presente che la Bibbia *non* è un trattato scientifico e il suo interesse è di parlare della presenza di Dio nella storia del popolo ebraico. Va letta nel contesto delle epoche storiche in cui sono scritti i vari libri.
Penso che nell'evoluzione di una galassia un ruolo importante lo reciti il buco nero supermassiccio che c'è al suo interno quindi la domanda ora è: come si formano i buchi neri supermassicci?
Grazie per il video, Dottor Balbi. Ha in programma eventi di divulgazione a Milano nel prossimo futuro?
Bentornato Prof era ora, come sempre i suoi video sono delle chicche d'informazione. Grazie.
Sei fantastico professore. Una domanda che non c'entra con il video. Se venisse la meravigliosa idea di eliminare tutto il nucleare al mondo si può rendere innoquo?
Come stanno le cose😊😊😊
Dieci anni di osservazioni due migliardi di stelle.
Cento anni venti migliardi .
Aumentando la capacità degli strumenti forse tra un secolo saranno molte di più.
Professore, una domanda.
Oltre al "come" , l'astrofisica hai tra i suoi obbiettivi quello di indagare anche il "perché"?
Nello specifico tutto il materiale presente nell'universo che ha innescato tutti i fenomeni su cui l'astrofisica indaga, poteva semplicemente non esserci.
C'è qualche branca della fisica che indaga il "perché non il nulla"?
Devo specificare a scanso di equivoci che non si tratta di una domanda religiosa, e (magari mi sbaglio) ma a me non sembra nemmeno poi così tanto metafisica come questione, anche se intuisco da profano che potrebbe cadere al di là del nostro orizzonte investigativo.
Grazie in anticipo se leggerà e ancora di più se risponderà.
Saluti.
Domanda sempre un po' al limite fra scienza e divagazione filosofica. Ad ogni modo è innegabile che oggi la scienza comincia anche ad interrogarsi sul perché di certe cose.
Per quanto concerne la sua domanda le consiglio di cercare su youtube qualche video del professor Guido Tonelli fra cui l'ottimo "Guido Tonelli racconta l'origine dell'universo".
Ma ce ne sono molti altri, di Tonelli, che ruotano intorno a questo tema. Buona visione 👍👋
@@danielenobile7859 grazie!
@@santalexandros 🤗👍
Un'idea per un nuovo video : La terra gira intorno al sole o è il sole a girare intorno alla terra ?
Conversando con un matematico, mi ha espresso il suo punto di vista: alla fine è solo un modo di vedere le cose, nessuno può dire se è la terra a girare intorno al sole o viceversa. Dal punto di vista dei terrestri è ovvio che sia il sole a girare intorno alla terra. Sappiamo che esistono sistemi di riferimenti inerziali e che riferire il moto dei pianeti rispetto al centro di massa del sistema (difficile da determinare se i pianeti sono tanti, ma definibile all’incirca con un punto all’interno del sole) rende le equazioni semplici (l’approccio Copernicano), ma sappiamo anche che esistono delle trasformazioni che permettono di riferire qualsiasi moto ad un qualsiasi riferimento non inerziale (cioè alla terra). Io gli ho risposto che i sistemi di riferimento non inerziali possono essere individuati perché emergono forze apparenti. Ma il matematico ha risposto: e allora? Si tratta solo di considerare equazioni più complesse; nessuno puo' dire se è la terra a girare intorno al sole o viceversa. Che rispondere ??
E lo chiedi anche? Si risponde che è un *pirla!*
Sa benissimo che se il ragionamento è fatto da un punto di vista logico sulle apparenze, ha ragione lui, ma se si mettono in campo le grandezze fisiche, non c'è scampo, ha torto lui.
Applicare le grandezze fisiche ai ragionamenti vincola ogni discorso.
Se non avessi niente da fare mi iscriverei all’università dove lavora solo per avere lei come professore
All università ti farebbe morire 😂
@@gere7739 magari agli esami si, però per lo meno andrei volentieri a lezione 😅