Grazie per questo video che, oltre ad un ottima esposizione divulgativa dell esperimento CUORE, ricorda due grandi fisici italiani come Zichichi e Majorana che pur facendo cose molto diverse fra di loro hanno dato il loro contributo alla Fisica . Sulla sparizione di Majorana ha indagato anche la Procura di Roma e successivamente tre giornalisti freelance per cui oggi la teoria principale sostenuto anche da Recami da Esposito e dallo stesso Zichichi è l'ipotesi della fuga in Sud America con eventuale ritorno in Italia
Video fantastico, molto ben spiegato, corredato da una grafica esplicativa che aiuta molto a comprendere i concetti che stanno alla base dell'argomento trattato!
È sempre un piacere seguire questi video perché entrano in dettagli che solo a livello accademico sono noti. Magari non serve a niente, ma per il comune mortale la fisica diventa ancora più affascinante se si sa come vengono costruiti i computer quantistici, o quali reattori nucleari esistono, oppure, appunto, cosa e come si fa sotto al Gran Sasso 👍
Ciao Simone, Buon video! Esaustivo, chiaro e sufficientemente conciso e completo da mantenere l'ascoltatore attento sino alla fine! Interessante la ricostituzione storica dei laboratori del Gran Sasso. Una semplice domanda. Perché è stato scelto proprio il citato isotopo di Tellurio e non il Germanio 76 se, come esposto, sarebbe il candidato migliore in quanto statisticamente più soggetto a DDBeta Senza Emissione di Neutrini? Thanks and Best Regards, Alberto
Sempre bello ascoltarti! Puoi fare un video in cui parli di quella scoperta di Majorana che si dice capì come trasmutare un atomo pesante in oro, e degli esperimenti fatti dallo scienziato Rolando Pelizza su indicazioni di Majorana, grazie
Quelle sono scemenze, anzi tentativi di truffa gettando dentro il nome di Majorana che non c'entra davvero niente con quella storiaccia di Pelizza. Pelizza non era uno scienziato, non era neppure laureato, non ha mai messo piede in un' Università di Fisica o Ingegneria per fare mezzo esame, era un imprenditore nel campo delle calzature. Pelizza millantava di conoscere Majorana, addirittura di esserne allievo ma non c'è nessuna prova che i due si siano mai incontrati.
È piaciuto sicuramente e non è colpa del divulgatore se la meccanica quantistica appaia così complessa. Chiaro ed esaustivo però dire che ho capito sarebbe presuntuoso. Non vorrei peccare saccenteria e soprattutto essere inopportuno come commento però volevo dire che avendoci studiato da sempre avrei esemplificato per piani e non particelle. Se invece che ipotizzare tracciati tramite la probabilità di funzione, tracciassimo una teorica struttura potremmo approcciare meglio con la matematica. L idea è di trovare una convenzione di Matrice o mattone SpazioTempo, una forma che contenga la Frattalità del Cosmo, quest' perché continuate ad enunciare di Neutrini di Maiorana quando ancora non è stato compreso che il neutrino e l antineutrino sono la solita particella colta nella sua opposta direzione. L'asse! Su quello le cose non hanno massa , il neutrino non ha medesima traiettoria delle altre particelle, manca una struttura vi è sfuggita quella. Grazie per video.
Ciao Simone, prima di tutto grazie e complimenti per il lavoro di divulgazione che fai. Volevo solo farti un appunto: nonostante tu usi un tono molto gentile, gli argomenti complessi e le nozioni che riporti sono estremamente numerose e complesse. Non sarebbe meglio semplificare l'argomento per renderlo più accessibile e meno nozionistico? Magari dividere i video in microargomenti.. Nonostante abbia affrontato esami di fisica all'università, per seguirti dovrei mettermi a prendere appunti, da studiare successivamente. Esattamente a quale pubblico ti rivolgi? Perché anche i miei amici con triennale in fisica faticano a seguirti..
Ciao Simone. Ho letto che per l’esperimento si usa una schermatura di piombo che ha perso parte della sua radioattività. Recuperato da una nave romana che lo trasportava in Sardegna. Quindi il doppio decadimento beta senza neutrini avviene internamente al cubo o ci sono fattori esterni che lo fanno avvenire? Grazie 😊
Grazie per il video, ma da profano sono rimasto con un pugno di mosche in mano. Per quanto tempo ha senso che continui l'esperimento CUORE senza che vi siano risultati? Se i tempi di decadimento sono così lunghi, come è possibike pensare di poter rilevare un decadimento in tempi enormemente minori???
Scusate la mia domanda da neofita, ma come i fisici sperimentali possono distinguere tra il "non produrre" di neutrini e non averli misurati (visto che sono difficili da misurare) ?
Credo che sia una questione di energia degli elettroni. Se la somma delle energie degli elettroni da come risultato esattamente la differenza di massa tra protone e neutrone allora vuol dire che non sono stati prodotti neutrini. Al contrario se gli elettroni non raggiungono quell’energia allora devono essere stati prodotti per forza dei neutrini.
L'energia disponibile per le particelle nel decadimento è pari alla differenza di massa tra i 2 neutroni e i 2 protoni, questa energia viene chiamata Q. Se il decadimento doppio beta avviene con l'emissione di 2 neutrini, l'energia Q si spartisce tra i 2 neutrini e i 2 elettroni. Visto che è solo l'energia degli elettroni a venire misurata la somma della loro energia sarà minore di Q. Nel caso invece, in cui i il decadimento doppio beta avvenga senza l'emissione di 2 neutrini, l'energia Q si spartisce solo tra i 2 elettroni. Quindi la segnatura di questo evento sarebbe un picco nell'energia dei due elettroni Q.
Non c'entra un caxxo con questo video. Comunque quello non è il testamento di Majorana, è un tarocco di uno che ha imitato la calligrafia di Majorana. Questo è un canale di Scienza, la storia della "macchina" è un tentativo di truffa.
@@NEWHORIZON2021 boh. anche a me la storia della machina sempre un po' eccessiva per essere vera, ma anche lì c'è l'idea di particelle e antiparticelle con il mercurio probabilmente a farne da motore. probabilmente è una bufala, nel senso che quella machina non funziona, ma credo che sia vero che lui l'abbia terorizzata perchè ci sono molti punti in comune con queste teorie della fisica scientifica.
Non ho capito, perche' provare ad estrapolare energia invece di immetterla? Se un neutrone o protone, nella loro combinazione diventano altro, lo diventano in base alla quantita' elettrica,suppongo valga lo stesso per i neutrini. Perche' le cose sono 2.. Se da oni diventano ini, significa che la quantita' e' scesa e di parecchio, per passare da + a-, da cosa dipende? C'e' una quantita' di energia non ancora nota oppure proprio un altro tipo di energia ignota?
Ho una domanda: Ma se il neutrino fosse anche la sua antiparticella, non si avrebbe un aumento della probabilità di annichilazione di essi stessi nei loro grossi flussi, come per esempio durante le emissioni solari / stellari ? Ovvero intendo che al numero predetto di neutrini che dovrebbe emettere il sole / una stella dovrebbe poi essere rilevato minor numero di neutrini totali all'arrivo ai sensori per via della annichilazione indipendentemente dai sapori del neutrino. Comunque spero che si avveri ciò che ha predetto Majorana... 😇
Secondo me e' paragonabile alla pelle sotto i piedi, le cellule epiteliali muoiono prima per vari fattori, sostitiute da quelle nuove diventano un eccesso, pelle morta.
Non ho capito una cosa: perché nel decadimento doppio beta i due neutrini dovrebbero annullarsi per forza? Non potrebbero essere emessi senza "toccarsi" ovvero senza annullarsi a vicenda e quindi proseguendo ognuno per la sua strada? Grazie per il bellissimo video!
Nella maggior parte dei casi infatti avviene il "classico" decadimento doppio beta con l'emissione di due neutrini che non si annullano. Quest'utlimo decadimento, previsto dal Modello Standard, è stato osservato da vari esperimenti ( GERDA, CUORE, CUPID-0, EXO-200) in diversi elementi come il Ge76, il Te130, il Sn82 e lo Xe136. Nel caso il neutrino fosse una particella di Majorana, esisterebbe la possibilità che i due neutrini si annullino. Questo tipo di decadimento, è quello più interessante dal punto di vista scientifico in quanto non previsto dal modello Standard. Ed è cercato da vari esperimenti come quelli sopracitati.
dovresti però spiegare in dettaglio sviluppando i possibilmente i calcoli come in mesi o pochi anni si puo stimare una vita media di 20 milioni di miliardi di miliardi ( 2.2 x10^25 anni )
12:30 : non è grave la violazione del numero dei leptoni se è conservata la quantità totale d'energia e qui lo sarebbe poiché i due antineutroni elettronici s'annichilerebbero in radiazione gamma. Probabilmente però il problema è solo nomenclaturale: se l'antineutrino elettronico fosse l'antiparticella di se stesso (particella di Majorana) lo sarebbe anche del neutrino elettronico e dunque attribuirgli il valore leptonico "-1" o "+1" come dici non avrebbe più senso e dunque già nomenclaturalmente il principio di conservazione del numero leptonico non sarebbe fondato (o sarebbe violabile per principio): anche nel decadimento beta semplice e non doppio vi sarebbe allora tale violazione proprio perché l'antineutrino non sarebbe né "-1" né "+1" leptonicamente, tantoppiù che la conservazione della carica elettrica non è violata (il protone compensa l'elettrone emesso), violazione che invece sarebbe ben più problematica s'avvenisse, benché solo la violazione del principio di conservazione della massa-energia sia sicuramente il più fondamentale ed inviolabile di tutti.
Ma nel cubo non si sposta l'onda come fa a ruotare l'onda di decadimento detra sinistra ci vuole tre sfere e ena di assorbimento di carica detra o sinistra
Credo che il suo video, interessante sotto l'aspetto scientifico, anche ben spiegato, rispetti a metà quello che lasciava presumere dal titolo. Ha esposto chiaramente il progetto CUORE e l'ambizioso proposito di dimostrare l'esistenza del cosiddetto neutrino di Majorana; ma non ha parlato del mistero Majorana, che lasciava presumere tutt'altre questioni che il progetto scientifico suddetto. Se voleva attirare un po di gente e quindi visualizzazioni forse c'è riuscito.
CUORE contiene il m3 più freddo dell'Universo conosciuto: ca. 10 mK. GERDA ora è LEGEND 200 che prevede l'utilizzo di ca. 200 kg di cristalli di Ge arricchito nell'isotopo 76.
Tutto il rispetto per la scienza, ma ancora a distanza di 50 anni, non so quali risultati ci siano stati per la collettività. Di certo un danno enorme ambientale sia per l'ecosistema del luogo, sia per le falde acquifere pure e fondamentali per le riserve idriche delle province di L'aquila Teramo Pescara. Gravi incidenti di contaminazione ci sono stati nel corso dei decenni. Ne è valsa la pena?
Ciao Mario...ti farei notare che questo supporto in cui noi scriviamo...deriva direttamente dagli studi di Fisica (come p.e. i vari GPS...)...ma siccome ho conoscenza diretta di cosa è successo al Gran Sasso....posso dirti che ci sono stati due problemi ""ecologici"" uno riferito allo scavo (che "incrociava" le numerose, ma piccole, falde acquifere)...Questo problema però è "comune" ad ogni traforo di autostrada...ed essendo la maggior parte dello scavo .. .un tunnel stradale...bisognerebbe prendersela col ""traffico"" !! Poi, in effetti, vi è stato un inquinamento da Pseudocumene....per una "svista" di un operatore (prontamente rilevato..) e non per colpa della ricerca in fisica !! sempre per inquadrare il problema (e riportarlo nella giusta proporzione)..di inquinamento di falde (o fiumi)...ne è pieno il pianeta (e l'Italia)...ma al contrario della ricerca...questi sversamenti sono solo per truffe o arricchimenti personali...Bisognerebbe preoccuparsi di questi e non nella ricerca che ha tanti sbocchi "etici"...fra cui il combattere l'inquinamento dell' uomo...
Grandissimo Majorana! Peccato ci sia un gruppo di persone che strumentalizza la figura del grande scienziato per speculare attraverso una narrazione fasulla
Sì, ma il mistero di Majorana? Credo non ci sia nessuno che non sappia della sua misteriosa scomparsa. Un titolo click baite? Se sì, non sei il peggiore, credimi. Se no, cenere sul capo immediata.
Una piccola correzione: l'attuale stima per la somma pesata della massa dei neutrini è dell'ordine del decimo di eV. :) Un saluto! Simone
Grazie per questo video che, oltre ad un ottima esposizione divulgativa dell esperimento CUORE, ricorda due grandi fisici italiani come Zichichi e Majorana che pur facendo cose molto diverse fra di loro hanno dato il loro contributo alla Fisica . Sulla sparizione di Majorana ha indagato anche la Procura di Roma e successivamente tre giornalisti freelance per cui oggi la teoria principale sostenuto anche da Recami da Esposito e dallo stesso Zichichi è l'ipotesi della fuga in Sud America con eventuale ritorno in Italia
Zichichi, chi?- Lei, Voce, non ha le idee chiare, acccumunarlo a😮 Majorana e' una bestemmia gratuita
Video fantastico, molto ben spiegato, corredato da una grafica esplicativa che aiuta molto a comprendere i concetti che stanno alla base dell'argomento trattato!
È sempre un piacere seguire questi video perché entrano in dettagli che solo a livello accademico sono noti. Magari non serve a niente, ma per il comune mortale la fisica diventa ancora più affascinante se si sa come vengono costruiti i computer quantistici, o quali reattori nucleari esistono, oppure, appunto, cosa e come si fa sotto al Gran Sasso 👍
Grazie Simone dei video eccellenti e molto istruttivi che fai bravissimo i miei complimenti
Ciao Simone,
Buon video! Esaustivo, chiaro e sufficientemente conciso e completo da mantenere l'ascoltatore attento sino alla fine! Interessante la ricostituzione storica dei laboratori del Gran Sasso. Una semplice domanda. Perché è stato scelto proprio il citato isotopo di Tellurio e non il Germanio 76 se, come esposto, sarebbe il candidato migliore in quanto statisticamente più soggetto a DDBeta Senza Emissione di Neutrini?
Thanks and Best Regards,
Alberto
Video estremamente interessante e molto ben spiegato. Grazie prof. Baroni
Ho letto il tuo libro sul tempo e lo spazio, attendo il prossimo. 🎉
Veramente affascinante!
Davvero interessante , video mai scontati ❤
Bravo...ottima spiegazione 😉
👏👏👏👏 grazie professore!!
Sempre bello ascoltarti! Puoi fare un video in cui parli di quella scoperta di Majorana che si dice capì come trasmutare un atomo pesante in oro, e degli esperimenti fatti dallo scienziato Rolando Pelizza su indicazioni di Majorana, grazie
Quelle sono tutte cazzate
Quelle sono scemenze, anzi tentativi di truffa gettando dentro il nome di Majorana che non c'entra davvero niente con quella storiaccia di Pelizza. Pelizza non era uno scienziato, non era neppure laureato, non ha mai messo piede in un' Università di Fisica o Ingegneria per fare mezzo esame, era un imprenditore nel campo delle calzature. Pelizza millantava di conoscere Majorana, addirittura di esserne allievo ma non c'è nessuna prova che i due si siano mai incontrati.
Meraviglia 🙂
Like meritatissimo! Gran video! Ciao.
È piaciuto sicuramente e non è colpa del divulgatore se la meccanica quantistica appaia così complessa. Chiaro ed esaustivo però dire che ho capito sarebbe presuntuoso. Non vorrei peccare saccenteria e soprattutto essere inopportuno come commento però volevo dire che avendoci studiato da sempre avrei esemplificato per piani e non particelle. Se invece che ipotizzare tracciati tramite la probabilità di funzione, tracciassimo una teorica struttura potremmo approcciare meglio con la matematica. L idea è di trovare una convenzione di Matrice o mattone SpazioTempo, una forma che contenga la Frattalità del Cosmo, quest' perché continuate ad enunciare di Neutrini di Maiorana quando ancora non è stato compreso che il neutrino e l antineutrino sono la solita particella colta nella sua opposta direzione. L'asse! Su quello le cose non hanno massa , il neutrino non ha medesima traiettoria delle altre particelle, manca una struttura vi è sfuggita quella. Grazie per video.
Buona serata professore
Ciao Simone, prima di tutto grazie e complimenti per il lavoro di divulgazione che fai. Volevo solo farti un appunto: nonostante tu usi un tono molto gentile, gli argomenti complessi e le nozioni che riporti sono estremamente numerose e complesse. Non sarebbe meglio semplificare l'argomento per renderlo più accessibile e meno nozionistico? Magari dividere i video in microargomenti.. Nonostante abbia affrontato esami di fisica all'università, per seguirti dovrei mettermi a prendere appunti, da studiare successivamente. Esattamente a quale pubblico ti rivolgi? Perché anche i miei amici con triennale in fisica faticano a seguirti..
Ciao Simone. Ho letto che per l’esperimento si usa una schermatura di piombo che ha perso parte della sua radioattività. Recuperato da una nave romana che lo trasportava in Sardegna. Quindi il doppio decadimento beta senza neutrini avviene internamente al cubo o ci sono fattori esterni che lo fanno avvenire? Grazie 😊
Ciao Simone,é un po che non ci sentiamo.
Mi hai suscitato una curiosità macroscopica.
Ma li sotto,i terremoti come agiscono?
Grazie!
Ciao ho comprato il tuo ultimo libro... complimenti
Grazie per il video, ma da profano sono rimasto con un pugno di mosche in mano. Per quanto tempo ha senso che continui l'esperimento CUORE senza che vi siano risultati? Se i tempi di decadimento sono così lunghi, come è possibike pensare di poter rilevare un decadimento in tempi enormemente minori???
Scusate la mia domanda da neofita, ma come i fisici sperimentali possono distinguere tra il "non produrre" di neutrini e non averli misurati (visto che sono difficili da misurare) ?
Credo che sia una questione di energia degli elettroni. Se la somma delle energie degli elettroni da come risultato esattamente la differenza di massa tra protone e neutrone allora vuol dire che non sono stati prodotti neutrini. Al contrario se gli elettroni non raggiungono quell’energia allora devono essere stati prodotti per forza dei neutrini.
L'energia disponibile per le particelle nel decadimento è pari alla differenza di massa tra i 2 neutroni e i 2 protoni, questa energia viene chiamata Q.
Se il decadimento doppio beta avviene con l'emissione di 2 neutrini, l'energia Q si spartisce tra i 2 neutrini e i 2 elettroni. Visto che è solo l'energia degli elettroni a venire misurata la somma della loro energia sarà minore di Q.
Nel caso invece, in cui i il decadimento doppio beta avvenga senza l'emissione di 2 neutrini, l'energia Q si spartisce solo tra i 2 elettroni. Quindi la segnatura di questo evento sarebbe un picco nell'energia dei due elettroni Q.
@@davideinvernizzi9662 Grazie molto per aver dedicato del tempo a rispondermi. 🙏
@@stefanodilorenzo2506 Grazie anche a te per la tua risposta! Non mi è ancora chiaro al 100% 🤓 , ma molto di più di prima! 🙏
Ci parli del ritrovamento del testamento di Ettore majorana come documentato da Rino di Stefano datato 2001 ?
Grazie ..
Non c'entra un caxxo con questo video. Comunque quello non è il testamento di Majorana, è un tarocco di uno che ha imitato la calligrafia di Majorana. Questo è un canale di Scienza, la storia della "macchina" è un tentativo di truffa.
@@NEWHORIZON2021 boh. anche a me la storia della machina sempre un po' eccessiva per essere vera, ma anche lì c'è l'idea di particelle e antiparticelle con il mercurio probabilmente a farne da motore. probabilmente è una bufala, nel senso che quella machina non funziona, ma credo che sia vero che lui l'abbia terorizzata perchè ci sono molti punti in comune con queste teorie della fisica scientifica.
@@surfmilano Quando vuoi inventare un' arma o una fonte di energia per una storia di fantascienza l' antimateria c' entra sempre...🤣🤣🤣
Non ho capito, perche' provare ad estrapolare energia invece di immetterla?
Se un neutrone o protone, nella loro combinazione diventano altro, lo diventano in base alla quantita' elettrica,suppongo valga lo stesso per i neutrini.
Perche' le cose sono 2..
Se da oni diventano ini, significa che la quantita' e' scesa e di parecchio, per passare da + a-, da cosa dipende?
C'e' una quantita' di energia non ancora nota oppure proprio un altro tipo di energia ignota?
Ho una domanda:
Ma se il neutrino fosse anche la sua antiparticella, non si avrebbe un aumento della probabilità di annichilazione di essi stessi nei loro grossi flussi, come per esempio durante le emissioni solari / stellari ?
Ovvero intendo che al numero predetto di neutrini che dovrebbe emettere il sole / una stella dovrebbe poi essere rilevato minor numero di neutrini totali all'arrivo ai sensori per via della annichilazione indipendentemente dai sapori del neutrino.
Comunque spero che si avveri ciò che ha predetto Majorana... 😇
Secondo me e' paragonabile alla pelle sotto i piedi, le cellule epiteliali muoiono prima per vari fattori, sostitiute da quelle nuove diventano un eccesso, pelle morta.
Ottima lezione, ma ho fiducia nelle previsioni del grande fisico che fu Ettore Majorana.
Non ho capito una cosa: perché nel decadimento doppio beta i due neutrini dovrebbero annullarsi per forza? Non potrebbero essere emessi senza "toccarsi" ovvero senza annullarsi a vicenda e quindi proseguendo ognuno per la sua strada? Grazie per il bellissimo video!
Nella maggior parte dei casi infatti avviene il "classico" decadimento doppio beta con l'emissione di due neutrini che non si annullano. Quest'utlimo decadimento, previsto dal Modello Standard, è stato osservato da vari esperimenti ( GERDA, CUORE, CUPID-0, EXO-200) in diversi elementi come il Ge76, il Te130, il Sn82 e lo Xe136.
Nel caso il neutrino fosse una particella di Majorana, esisterebbe la possibilità che i due neutrini si annullino. Questo tipo di decadimento, è quello più interessante dal punto di vista scientifico in quanto non previsto dal modello Standard. Ed è cercato da vari esperimenti come quelli sopracitati.
@@stefanodilorenzo2506 capito, grazie per il chiarimento 🙂
I due elettroni creati con il decadimento doppio beta entrano subito a far parte di un orbitale atomico dell'atomo che li ha emessi?
no vengono espulsi dall'atomo
Video top
dovresti però spiegare in dettaglio sviluppando i possibilmente i calcoli come in mesi o pochi anni si puo stimare una vita media di 20 milioni di miliardi di miliardi ( 2.2 x10^25 anni )
Pubblicali su Audible i libri che ormai alla mia età ho gli occhi che si affaticano presto😂
12:30 : non è grave la violazione del numero dei leptoni se è conservata la quantità totale d'energia e qui lo sarebbe poiché i due antineutroni elettronici s'annichilerebbero in radiazione gamma.
Probabilmente però il problema è solo nomenclaturale: se l'antineutrino elettronico fosse l'antiparticella di se stesso (particella di Majorana) lo sarebbe anche del neutrino elettronico e dunque attribuirgli il valore leptonico "-1" o "+1" come dici non avrebbe più senso e dunque già nomenclaturalmente il principio di conservazione del numero leptonico non sarebbe fondato (o sarebbe violabile per principio): anche nel decadimento beta semplice e non doppio vi sarebbe allora tale violazione proprio perché l'antineutrino non sarebbe né "-1" né "+1" leptonicamente, tantoppiù che la conservazione della carica elettrica non è violata (il protone compensa l'elettrone emesso), violazione che invece sarebbe ben più problematica s'avvenisse, benché solo la violazione del principio di conservazione della massa-energia sia sicuramente il più fondamentale ed inviolabile di tutti.
Ma nel cubo non si sposta l'onda come fa a ruotare l'onda di decadimento detra sinistra ci vuole tre sfere e ena di assorbimento di carica detra o sinistra
come nella macchina di majorana-pelizza?
Steve hawking era un fishing perché cosi detto portale non possibile cubo volume Statica Universale manca! Universale quadrante Cubo!
Esposito fisico Napolitano ha chiarito in parte le capacità di Ettore.
Interessante e chiaro come sempre. Però quando dice "le fisiche" a me vengono in mente ragazze prosperose. Non si faccia scambiare per Enrico Letta!🎅
Credo che il suo video, interessante sotto l'aspetto scientifico, anche ben spiegato, rispetti a metà quello che lasciava presumere dal titolo. Ha esposto chiaramente il progetto CUORE e l'ambizioso proposito di dimostrare l'esistenza del cosiddetto neutrino di Majorana; ma non ha parlato del mistero Majorana, che lasciava presumere tutt'altre questioni che il progetto scientifico suddetto. Se voleva attirare un po di gente e quindi visualizzazioni forse c'è riuscito.
CUORE contiene il m3 più freddo dell'Universo conosciuto: ca. 10 mK.
GERDA ora è LEGEND 200 che prevede l'utilizzo di ca. 200 kg di cristalli di Ge arricchito nell'isotopo 76.
Un deposito Cibo Farina ed altro 🌋🌊 Enorme 28 🌋Italia entro 2111 Quale Zone sicure!
Tutto il rispetto per la scienza, ma ancora a distanza di 50 anni, non so quali risultati ci siano stati per la collettività. Di certo un danno enorme ambientale sia per l'ecosistema del luogo, sia per le falde acquifere pure e fondamentali per le riserve idriche delle province di L'aquila Teramo Pescara. Gravi incidenti di contaminazione ci sono stati nel corso dei decenni. Ne è valsa la pena?
Ciao Mario...ti farei notare che questo supporto in cui noi scriviamo...deriva direttamente dagli studi di Fisica (come p.e. i vari GPS...)...ma siccome ho conoscenza diretta di cosa è successo al Gran Sasso....posso dirti che ci sono stati due problemi ""ecologici""
uno riferito allo scavo (che "incrociava" le numerose, ma piccole, falde acquifere)...Questo problema però è "comune" ad ogni traforo di autostrada...ed essendo la maggior parte dello scavo .. .un tunnel stradale...bisognerebbe prendersela col ""traffico"" !!
Poi, in effetti, vi è stato un inquinamento da Pseudocumene....per una "svista" di un operatore (prontamente rilevato..) e non per colpa della ricerca in fisica !! sempre per inquadrare il problema (e riportarlo nella giusta proporzione)..di inquinamento di falde (o fiumi)...ne è pieno il pianeta (e l'Italia)...ma al contrario della ricerca...questi sversamenti sono solo per truffe o arricchimenti personali...Bisognerebbe preoccuparsi di questi e non nella ricerca che ha tanti sbocchi "etici"...fra cui il combattere l'inquinamento dell' uomo...
@@stefanolatorre7694ẅ0000
Grandissimo Majorana! Peccato ci sia un gruppo di persone che strumentalizza la figura del grande scienziato per speculare attraverso una narrazione fasulla
La macchina di Majorana.. C'è ne parli?
È una scemenza come la Terra piatta.
Livello di comprensione:ho visto lei che bacia lui, che bacia lei, che bacia me...
Il laboratorio del Gran Sasso sembra blackmesa di halflife
Economia Assemblea Ordinaria 💸💰✈️Roma Reperbahn3066🌋 Globale 16🌊Mega e 256 Thailandia ca.
👽Mi a spiegato come moriranno🌋🌊🔥
la fisica è complicata ma la mente umana ha aperto molte strade
Vi sentite ancora muscolosi! PC Enel Eni come Santarella S Pietro!
Qunata energia e quante tasse sono state spese per tovare nulla negli ultimi 6 anni?
In quale Polarita e quale Materiale sia il Reale per UFO ++/---/+- semplice UFO !
Cuoricino però fa ridere😅
Sì, ma il mistero di Majorana? Credo non ci sia nessuno che non sappia della sua misteriosa scomparsa. Un titolo click baite? Se sì, non sei il peggiore, credimi. Se no, cenere sul capo immediata.
E non Droga Reperbahn Matrimonio
Grazie, ma per una persona normale, è abbastanza complicato
Ma se una particella è uguale alla anti particella, non è la stessa particella?Cosa differenzia un neutrino da un anti neutrino?😮
Come il caldo Dal freddo.
Per più majorana #freemarijuana
Sò tutto dei neutrini : ho visto 2012 😎
Video per esperti....non ho capito niente
E io pago.
Cit. Toto
E tutto sbagliato 😅
👽🧍✋👽Preserva solo 2672 e 🧍Staato interessi e Vaticano!💰💸🏝️✈️💾✖️🥾💯
Hacker PC Borcomputer Vedrai 👽🏝️Cosa capiranno💰💸🔥🌋🌊🧍