Job Hopping: a cosa fare attenzione?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2025

Комментарии • 5

  • @GianmarcoDeVita
    @GianmarcoDeVita 6 месяцев назад +1

    Ciao Maurizio! Domanda da primo lavoro... sono quasi due anni che ricopro una posizione in cui ho imparato tanto, ma che non sento mia nel futuro. Sto leggendo il libro "so good they can't ignore you" di Cal Newport dove dice che la teoria dell'artigiano (quella in cui finisci con l'amare quello in cui diventi molto bravo) sia da preferire a quella della passione (trova il lavoro dei sogni a partire dalla passione). In quest'ottica, tu in quale teoria ti rivedi? Grazie mille ;)

    • @MaurizioParenzan
      @MaurizioParenzan  6 месяцев назад +4

      ciao, credo che il lavoro sia lavoro. Concordo con Cal sul diventare bravissimi in qualcosa. Se dovessimo seguire le nostre passioni per gli studi e il lavoro saremmo tutti disoccupati con lauree in Power Rangers e PS5 (estremizzo ma ci siamo capiti). Il 90% delle posizioni lavorative sono completamente ignote a chi esce dall'università perché non si conoscono le aziende (io parlo sempre di grandi aziende).
      Lasciate stare gli slogan 'fai quello che ti piace e non lavorerai un giorno della tua vita'. Non sentirai mai gente con 15-20 anni di esperienza dire roba simile (esclusi quelli che ti devono vendere il corso 'monetizza la tua passione')

    • @GianmarcoDeVita
      @GianmarcoDeVita 6 месяцев назад

      @@MaurizioParenzan Grazie mille. In effetti si viene così bombardati da concetti e spesso toccano anche corde particolari, che si finisce col crearsi un'immagine di una realtà che poi non è manco così reale, anzi, aggiungerei anche pericolosa...
      Grazie mille e continua così, dai sempre spunti interessanti!!💪

    • @MaurizioParenzan
      @MaurizioParenzan  6 месяцев назад +1

      @@GianmarcoDeVita esatto. come per tutto consiglio di verificare sempre le fonti. sei interessato a una carriera corporate? segui solo chi ha dieci venti anni di esperienza in quel settore. ti interessano le startup? idem. se mi mettessi a parlare di qualunque cosa solo perché posso articolare un discorso farei più danni che altro. per questo ora sarò molto più concentrato su Ingegneri nelle corporate.

    • @GianmarcoDeVita
      @GianmarcoDeVita 6 месяцев назад

      @@MaurizioParenzan ed io da ingegnere nel mondo corporate sarò felice di seguirti 😉