Come Affrontare un COLLOQUIO di Lavoro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024

Комментарии • 29

  • @FedericaMutti
    @FedericaMutti  5 лет назад +3

    Avete altre domande su come affrontare un colloquio o ottenere un lavoro? Scrivetele qui nella sezione commenti! 😊

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  5 лет назад +1

      @One Dollar Ciao e grazie mille per il tuo commento! Sono felice che i consigli di questi video ti siano stati utili 😊
      La domanda "Perché dovremmo scegliere te?" è sicuramente una delle più complesse a cui rispondere, perché è la tipica domanda per cui non esiste una risposta giusta o sbagliata! Quello che consiglierei io è di:
      - Essere totalmente sinceri: se non si è mai fatta esperienza diretta in quel ruolo/campo lo si può tranquillamente ammettere (tanto lo si vede dal CV)
      - Trovare le connessioni con esperienze precedenti/soft skills: se quel ruolo ti interessa molto probabilmente un motivo ci sarà, o si avvicina ad attività che hai svolto in passato (non per forza lavorative ma anche hobby, corsi, lezioni universitarie etc.) o ti sembra particolarmente vicino alla tua personalità e a quelle che sono le tue soft skills (ad esempio: non mi sono mai occupato di Public Relations ma sono una persona che ama partecipare ad eventi e fare networking perciò, anche se non ho esperienze pregresse, penso di avere una personalità particolarmente adatta a questo lavoro)
      - Dimostra di essere realmente interessato alla posizione: magari non hai mai avuto esperienze lavorative in quel campo ma te ne sei interessato nell'ultimo periodo e hai iniziato a studiarlo in modo approfondito grazie a corsi, libri, articoli etc. (ad esempio: non mi sono mai occupato di Digital Marketing a livello professionale ma ho scoperto questa grande passione l'anno scorso e da quel momento ho seguito diversi corsi online sull'argomento e proprio un mese fa ho iniziato ad occuparmi della gestione delle pagine social della scuola di teatro della mia città)
      Insomma il segreto è dimostrare sempre un REALE interesse nei confronti della posizione/società, senza fare troppo i "lecchini" con frasi scontate ma dimostrando con i fatti che si è realmente adatti a quella posizione e che si è disposti a imparare il mestiere con impegno, entusiasmo e in breve tempo! 😊
      Spero di averti dato qualche spunto utile e ovviamente se hai bisogno di maggiori approfondimenti o hai altre domande non esitare a farmele! Un abbraccio!

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  5 лет назад

      One Dollar è un piacere! 😄 per qualsiasi cosa sono qui!

  • @PassioneCAD
    @PassioneCAD 5 лет назад +4

    Interessante la parte relativa alle domande finali. Effettivamente nei tanti colloqui che ho fatto, ho sempre sottovalutato questo aspetto, invece è davvero importante.

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  5 лет назад +1

      Assolutamente, è “l’ultima impressione” che diamo al recruiter e il momento giusto per dimostrare in modo pratico il nostro interesse verso l’azienda e il ruolo! 😄

  • @SilverLinings88
    @SilverLinings88 5 лет назад +1

    Io ho trovato questo video molto utile, vai dritta al punto senza troppi fronzoli! Grazie mille, farò tesoro dei tuoi suggerimenti 💖

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  5 лет назад

      Grazie di cuore Imma, i tuoi commenti sono sempre preziosissimi, mi danno tanta motivazione! ☺️💕 Felicissima che i suggerimenti ti siano stati utili!

  • @marcotallandini5056
    @marcotallandini5056 4 года назад +1

    Ciao e complimenti per i tuoi video....la centratura e la sincerità con cui li racconti fanno in modo di incollarti allo schermo! :) Detto questo cosa ne pensi di chiedere durante un colloquio anche quali sono le possibilità personali di crescita nel percorso lavorativo prospettato? Secondo me con questa domanda non solo fai capire a chi ti deve assumere la tua volontà nel metterti a disposizione, ma anche il fatto non sei semplicemente un numero ma un'importante risorsa che può portare risultati a fronte di un investimento nella tua persona.

  • @naomifrunza2512
    @naomifrunza2512 3 года назад +1

    Nella parte relativa alle domande finali?Mi potresti dire in generale che tipo di domanda fare o qualche esempio?Molto utile il tuo video grazie 😌😊

  • @vaperx479
    @vaperx479 5 лет назад +1

    Ciao nè! Vorrei iniziare col sottolineare un pollice verso che ti sei accalappiata! 😁 Ma daiii, dev'essere qualche burlone che ha fatto uno scherzo.. Comunque, secondo me hai toccato tutti i punti standard del colloquio titolare/dipendente, sarebbe figo un ulteriore video per approfondire i punti più variabili che possono nascere in un colloquio, per esempio il modo in cui far capire al potenziale futuro capo (o a chi per lui) che in quel momento ha davanti la persona che permetterà alla sua azienda di fare un rilevante salto di qualità in avanti grazie alla sua presenza da dipendente.. certo per fare ciò ci vuole una reale capacità a svolgere il ruolo ricercato e bisognerà esporre il più possibile dei dati/lavori/gesti che facciano brillare gli occhi al recrutatore.. Ci sono un bel po' di ulteriori variabili che si possono elencare.. Comunque, come sempre brava Fede! P.S.: Sei rientrata anche nei 6 minuti utili ad un video di questo genere qui su RUclips! 😉

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  5 лет назад +1

      Ciao carissimo! Ogni tanto è giusto anche prendere dei feedback un po' meno positivi del solito ahahah 😊 Mi dispiace solo di aver dato l'idea di aver trattato l'argomento in modo superficiale, in realtà l'obiettivo era creare un video introduttivo (dato che è la prima volta che parlo di colloqui) e non troppo lungo, come hai giustamente notato 😂 Ovviamente in futuro non vedo l'ora di fare video più approfonditi a tema colloquio, riportando anche esempi ed esperienze personali (sia di successo che di insuccesso, come è giusto che sia 😅). Continuerò anche a sperimentare con la durata dei video, i prossimi saranno un po' più brevi e diretti ma conoscendomi arriveranno presto anche i soliti video lunghi e chiacchiericci! Tu fammi sapere quali preferisci eh 😉 Un abbraccio e grazie di cuore come al solito!

    • @vaperx479
      @vaperx479 5 лет назад

      Io solitamente controllo il tempo di durata dei video che voglio vedere e faccio una scaletta che va dal più breve al più lungo (che non è detto che guardi per intero se il tempo a disposizione per lo svago è terminato).. prediligo i video che rientrano nei 6/7 minuti, mi disturbano quelli che durano meno di 3 minuti, invece i video che durano anche ore devono essere veramente interessati e fatti bene, capaci di mantenere alta la mia soglia di attenzione, altrimenti ai primi "balbettii" premo STOP! Ti vediamo al prossimo video Fede 😊

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  5 лет назад +1

      Vaper X grazie davvero per i suggerimenti preziosi! Infatti negli ultimi video registrati sto lavorando parecchio sulla sintesi perché nell’ultimo periodo stavo diventando un po’ troppo chiacchierona! 😂 Al prossimo video! 😊

  • @ivanbombana7282
    @ivanbombana7282 4 года назад

    Qual è il video della lettera?

  • @ivanbombana9481
    @ivanbombana9481 5 лет назад +1

    Io chiedo sempre la paga, se ho un contratto almeno a tempo det e se mi pagano i contributi inps..... tanto x andare al sodo....

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  5 лет назад +2

      Io sono d’accordissimo con questo, purtroppo il lato negativo è che, qui in Italia, chiedere lo stipendio (magari al primo colloquio) è visto male, anche se la cosa è assurda! Penso che il modo migliore sia rendere obbligatoria la scrittura di una cifra indicativa nell’annuncio di lavoro.

    • @ivanbombana7282
      @ivanbombana7282 4 года назад

      @@FedericaMutti è lo so.... X quello preferisco la scuola .... Che paese ragazzi....

  • @jessicacampanella
    @jessicacampanella 5 лет назад +1

    👏👏👏

  • @mattiacarestia738
    @mattiacarestia738 4 года назад

    Ciao Federica, volevo chiederti, nel caso in cui io non abbia l’indirizzo mail del selezionatore posso tranquillamente chiederglielo oppure è una cattiva idea?

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  4 года назад

      Ciao Mattia! Certo puoi chiedergli se può condividerti un contatto diretto con lui in caso di dubbi o domande ☺️ Comunque solitamente il selezionatore lascia sempre il proprio contatto email al candidati proprio nel caso in cui ci fossero esigenze particolari o anche solo per tenersi aggiornati sull'andamento della selezione 😊

    • @mattiacarestia738
      @mattiacarestia738 4 года назад

      @@FedericaMutti ok grazie per la risposta, questi consigli sono sacrosanti a prescindere, ma in particolare a persone come me che sono alla ricerca di occupazione!

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  4 года назад +1

      Grazie di cuore Mattia! Felicissima che questi video possano essere utili 😊

  • @ivanbombana7282
    @ivanbombana7282 3 года назад +1

    I colloqui, almeno in Italia, sono una farsa... Se fosse x me metterei un sistema come quello della scuola.... Le graduatorie!!!! Xchè un diplomato in chimica dovrebbe trovare lavoro al posto mio , con diploma e triennale in chimica???

  • @allachebotar3417
    @allachebotar3417 5 лет назад +7

    Mancano gli esempi purtroppo. Tutto molto superficiale

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  5 лет назад +1

      Ciao! Ti ringrazio per il feedback costruttivo, anche questi aiutano a crescere e a migliorarsi 😊 Ho scelto volutamente di fare un video breve (e quindi con informazioni più generali), poiché molto spesso mi viene detto che i miei video sono un po' troppo lunghi.
      Mi dispiace che per questo motivo il video ti sia sembrato superficiale.
      Ovviamente questo lo considero come un video introduttivo (non avevo mai parlato di colloqui fino ad ora) e in futuro ho già in previsione di fare video più approfondi e specifici, anche con l'aiuto di esempi.
      Mi sembra quindi di capire che tu preferisca i video più lunghi e completi, giusto? In questo caso ne ho fatti di questo tipo sia su come scrivere un CV efficace che su come ottimizzare il proprio profilo LinkedIn.
      Se dovessi avere qualsiasi altro feedback non esitare a scrivermi, mi fa sempre piacere poter migliorare i miei contenuti! 😊

  • @vertadmala9628
    @vertadmala9628 4 года назад

    io non ti assumerei mai

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  4 года назад +8

      Non preoccuparti, non accetterei mai di lavorare per una persona che lascia commenti del genere senza motivo :)

    • @nicolopartis5286
      @nicolopartis5286 3 года назад

      Vertad mala ma chi ti a chiesto cosa