Finalmente un headhunter che si spoglia a nudo e racconta la sua personale esperienza senza filtri, dando spunti fondamentali ai poveri candidati! Grazie mille Valerio! Spero tu riesca ad arrivare a 10k così ci spoileri altri contenuti preziosi :)
Da quel che mi pare di aver capito,hai lavorato in Hays!? Io a breve sosterrò un colloquio da loro per cominciare lo stage! Ascoltare te,in questo periodo della mia vita, mi ha quasi fatto immergere e visualizzarmi in quel che (mi auguro tanto) possa essere il mio prossimo futuro!
Ciao Ale! Benvenuta sul canale. Hays è un ottimo trampolino di lancio per chi vuole lavorare nelle risorse umane! Se hai bisogno di un supporto per i colloqui scrivimi :)
Ho fatto due colloqui con due società che si occupano di ricerca e selezione del personale e confermo tutto ciò che dici. Già al tempo del colloquio ho avuto questo presentimento: altro non è che vendere persone per posizioni lavorative senza minimamente preoccuparsi di ciò che significa per quella persona la parola "lavoro" perchè tanto l'importante è il fatturato dal quale si determina l'apertura o la chiusura di una determinata filiale.
Quasi tutti i lavori oggi sono commerciali. Se fai la segretaria amministrativa devi gestire clienti e fornitori, se lavori come rappresentante commerciale non parliamone, se lavori come recruiter per le APL un 50% è attività commerciale, 40% è attività di selezione e un 10% è attività di contrattualistica. Solo chi lavora all'interno dell'azienda, che svolge attività di selezione, contrattualistica, compensation&benefit, ecc. allora svolge HR puro
Mi sorge una domanda: per trovare nuove opportunità di lavoro potrei scrivere direttamente a degli Head Hunter su LinkedIn dicendogli che sono interessato a delle posizioni per la mansione x. A quel punto loro saranno felici di avere un nuovo potenziale candidato da vendere, no? Sarebbe un win-win sia per me che per loro
Ho fatto un colloquio per una APL: 110k di fatturato annuo richiesto, “piazzare, piazzare e piazzare” era il mantra, mi ha parlato di riunioni commerciali settimanali… Fu la prima volta che stoppai un colloquio. Anche perché a differenza di Hays (ricordo che vidi un tuo video prima di recarmici, per avere le idee chiare e su questo ti ringrazio), non era previsto nulla sul piano retributivo ad ogni piazzamento. Quindi, se devo fatturare circa 10k al mese e tu mi paghi meno di 1000 euro al mese (un ‘senior’ in quell’agenzia porta a casa 1350!)…io la chiamo ‘truffa’. Mi spiace per i toni, ma ricordo che rimasi sconvolto!
Orni ciao! Io penso che l’HH è un lavoro che ha senso soltanto se nel pacchetto retributivo è previsto un variabile. Altrimenti non hai nessun incentivo nel farlo. Non trovi?
@@ValerioVillaniChannelPrecisamente! Mi ha parlato di sviluppo di carriera e di soddisfazioni. Insomma, vieni premiato in ‘gloria’. Dopo che si arrampicò sugli specchi, lo salutai e gli dissi ‘ti farò sapere’ (😂). Io vedo che in quell’agenzia cercano continuamente personale per la posizione per la quale mi candidai. Un motivo ci sarà…
@@Coolrockman89 Sai cosa, anch’io avevo del risentimento, ma dopo quel colloquio e parlando con gente che ci lavora, dev’essere un incubo. Fortissima pressione e controllo per raggiungere budget alti (mi hanno parlato del capo area che ti telefona ogni giorno e ti chiede conto anche solo del fatto che tu non abbia segnato sul gestionale il numero il appuntamenti/chiamate previste dalla loro strategia commerciale), call center (perché funziona che tu telefoni azienda per azienda per ampliare il portafoglio e magari trovi qualcuno che ti ci manda perché si è alzato male quella mattina), candidati anche guasti (poveretto, presi a male parole un ragazzo che mi telefonò per offrirmi quei corsi che fanno incassi statali per le APL e non ti assicurano il lavoro) e soprattutto vengono pagati poco. Quindi, un po’ ho compreso sul perché ‘scompaiano’ o facciano i barbagianni talvolta. Detto ciò, non è mai bello essere ignorati e/o ghostati. Soprattutto quando si parla di lavoro.
Ciao, io ho già lavorato come headhunter (consulente HR) per un'agenzia internazionale in Ungheria. Adesso sto valutando di aprire una partita IVA forfettaria ma consultandomi con il commercialista mi sono venuti un po' di dubbi riguardo le specificità e difficoltà di mercato italiano. Con la tua esperienza cosa consiglieresti? Grazie!
È vero che i recruiter lavorano 15 ore al giorno tra meetings,telefonate e organizzazione di colloqui fuori dall'orario di lavoro? Cavolo complimenti anche per la gestione della stanchezza 🤟
Ciao Vale, è in assoluto il miglior video che hai fatto (almeno nel contenuto). Ho alcuni dubbi: 1) Il target dei 10k e il fee del 20% della RAL sono uguali per tutti gli HH? 2) Se i referenti sono fonte di business per gli HH, cosa suggerisci di fare a questo proposito? Darne di utili odarne di non utili per lo sviluppo di business? Esempio capi/colleghi stranieri o che ora lavorano all'estero? 3) Mi era stato consigliato di dire sempre che ho delle selezioni in corso perchè questo "farebbe intuire al selezionatore che il candidato è appetibile". Qui dici il contrario. Come faccio a mediare queste due cose? Grazie per le risposte e al prossimo video
1) Nè il budget nè la fee è fissa. Il budget cambia da azienda in azienda e varia a seconda della seniority del consulente. La fee invece si pattuisce con il cliente tramite negoziazione. 2) Se non ti cambia nulla puoi darne di utili (falli lavorare poverini) 3) Dipende, anche io ognitanto consiglio si e ognitanto consiglio di no. Non c’è una regola. L’importante è non dire nomi.
Quindi è meglio non dirlo che potremmo avere opportunità lavorative altrove? Potrebbero scartarci poiché temono che dopo una settimana diamo le dimissioni?
Ciao Valerio, se puoi vorrei lucidazioni in merito agli HR. Sono nel settore IT, e mi occupo di sviluppo, ed ho la partita iva da 8 anni A volte mi capita direi purtroppo, di parlare con questa figura per la scelta del personale per lavorare su alcuni progetti( anche se non mi sembra una cosa logica essendo in P.iva, forse lo é per un lavoro da dipendente) comunque ho a che fare con ragazzette in media 25 anni, di cui non hanno nemmeno la vaga idea che cosa sia la programmazione, e tante volte si parla di tecnicismi, per poi sentirmi dire che vengo scartato perché non adatto secondo loro per la figura cercata. Non ho parole
Stessa cosa ma in un altro settore, una ragazzetta sulla 20ina mi ha scartato probabilmente andando a simpatia, per fortuna conosco uno dei CEO dell'azienda e mi ha detto che farà in modo di farmi entrare
@@ValerioVillaniChannel almeno mezzo milione, :D Lo dico anche con conflitto di interessi perché più gente guarda i tuoi video e più la concorrenza nel trovare lavoro sarà tosta, ma te li meriti, anche di più di 500k ;)
@@ValerioVillaniChannel se fai le cose nel modo giusto (come stai facendo), e investi tempo e denaro in formazione di qualità per migliorarti sempre più allora prima o poi ci saranno buone possibilità che sarà così, e mai smettere di imparare. Ma sono quasi certo che queste cose già le sai e le stai mettendo in pratica dato che non sei uno qualunque ma hai un certo modo di ragionare e segui canali di economia e crescita personale 😉. Raramente faccio complimenti e tu sei una di quelle poche persone nella mia white list che se li merita, e non è una leccata di c*** è quello che penso.
@@lek2133 Grazie Lekso è importantissimo per me. Io provo a portare sempre contenuti interessanti e spunti originali indipendentemente dall'argomento del video. Quello su cui devo un po' focalizzarmi di più è "la forma". Investire nella qualità audio/video, fare un set più professionale e perchè no, anche offrire dei servizi a pagamento avviando un vero e proprio business model. Una crescita la sto avendo ma è abbastanza lenta. Il fatto che ci sia è importante però magari qualche collaborazione qui su RUclips potrebbe aiutarmi a fare il passo ulteriore. AH e poi faccio pochi video secondo me, dovrei incrementare. Ho 54 video pubblicati che sono Pochi secondo me, Bisognerebbe averne almeno 100 dopo 1 anno e 5 mesi ahah
Ciao! Consiglieresti a chi vuole intraprendere una carriera come recruiter, di accettare uno stage in una società di head hunting, anche se l’obiettivo futuro è quello di entrare nelle risorse umane nel contesto aziendale?
Ciao Carlotta, grazie per il commento e benvenuta sul canale, un percorso in una società di HH è molto ben percepito nel mondo HR, quindi può essere un ottimo trampolino di lancio!
Per esperienza personale: stage in APL molto utile per entrare nelle risorse umane in azienda MA fallo dove hai la possibilità di occuparti non solo di ricerca&selezione ma anche dell’amministrazione (in molte società le due mansioni sono svolte da figure differenti). Sono stata scartata in molti colloqui in azienda perché non avevo abbastanza conoscenze per quanto riguarda il lato più amministrativo.
HeadHunter generalmente gestisce sia la parte di selezioni sia la parte commerciale. Anche se in alcune aziende gli viene tolto il ruolo commerciale e si occupa solo di selezioni.
ciao valerio, innanzitutto grazie per il video e per i suggerimenti (piano piano li sto guardando tutti). Guarda io dopo qualche anno da dipendente ho deciso di fare la caz**** di mettermi in proprio con mio padre. Comunque questa è una strada che non mi dispiacerebbe. Si può avere qualche suggerimento in più per intraprendere questo percorso? Grazie
Ciao, io sto per sostenere un colloquio con un azienda di recruitment che si chiama no stop Consulting Voglio provare a fare questa esperienza. La conosci? Pensi che sia valida?
Ciao Eric, dipende dai casi. Sicuramente ha pressioni dalla linea tecnica che ha bisogno della risorsa, ma tende ad essere tutto molto più “tranquillo”
Ciao Frank benvenuto sul canale, Ti ringrazio 🙏🏻 sono contento che i miei contenuti siamo di tuo gradimento! Mi rendo conto che in pochi dicono le cose veramente come funzionano
Ciao Valerio, nel pratico come faccio a capire se se chi mi fa il colloquio è un recruiter interno all'azienda o se è un head hunter? Mi posso basare banalmente sulla firma in calce della mail dove magari scrive di essere un HR dell'azienda?
beh sinceramente è una bella tattica :) però valerio consentimi di dire che una parte di HR c'è comunque perchè se il candidato che sponsorizzi si rivela inaffidabile e inadeguato vi bruciate un'azienda.
Ciao Valerio, grazie per i tuoi video sempre molto utili. Volevo chiederti una cosa. Sto partecipando ad un bando il quale iter selettivo terminerà pochi giorni prima del mio compleanno, sancendo il compimento del limite d'età massimo consentito per la partecipazione. La graduatoria della fase pre-selettiva tiene conto del mantenimento di tale requisito al giorno della chiusura dell'iter, ma ovviamente non considera le settimane necessarie alla preparazione della graduatoria finale. Per allora avrò già compiuto l'età massima: rischio dunque di prepararmi per un colloquio dal quale sarò escluso? Grazie :)
Ciao Lobster, in genere i requisiti anagrafici vengono inseriti per esigenze contrattuali. Se il limite è 29 anni di età. E' per via dell'apprendistato. In ogni caso candidati, poi se va male amen.
Grazie Ale, benvenuto/a sul canale! Quei 10k erano il mio fatturato personale mensile che però incassava l'azienda. Di quella somma a me personalmente arrivava il 5% in busta paga
@@ValerioVillaniChannel chiedo perché è uno dei lavori che vorrei fare finiti gli studi: nel tuo caso, o se mi sai dire in maniera più generica, a quanto equivaleva il fisso?
Ho creato una salary guide completa su tutte le posizioni lavorative e le relative retribuzioni nel nostro mercato del lavoro, la distribuisco gratuitamente con la mia Newsletter, se ti interessa puoi iscriverti qui: valeriovillani.us9.list-manage.com/subscribe?u=1590aaa4c3d9cbc861b255d20&id=ab43ef883e Per quanto riguarda la mia retribuzione io ero contrattualizzato con una Ral di 25k + variabile. Mediamente da top performer guadagnavo dai 1900 ai 2200€ netti mensili. La mia media di fatturato era 13000€
Credo sia il video più interessante che hai fatto complimenti. Ma quindi nel tuo ruolo, lo stipendio derivava da Hays con un fisso + una sorta di provvigioni nel caso le "vendite" fossero ottime? Se non superavi i 10k invece il fisso era garantito ma con enormi cazziatoni? Thanks
Ciao Eric! Esattamente. Io percepivo di fisso netto mensile 1350€ + variabile che consisteva mediamente nel 5% netto (direttamente in busta paga) del fatturato mensile. Se un mese non fatturi significa che per l’azienda sei stato soltanto un costo e volano i cazziatoni!
Ciao Eric, le formazioni che svolgevamo erano tutte in inglese, idem gli strumenti che utilizzavamo (Gestionale, portali ecc) per il resto però nel quotidiano non lo usavamo molto.
Ciao ho seguito con attenzione i tuoi video. Grazie a LinkedIn per fortuna o per le attività svolte, un alto profilo di un’azienda di cui sono appassionato, mi ha scritto il suo numero di telefono. Mi invita a farne “buon uso” per scambiare due chiacchiere… Che mi consigli ?
Ciao Ro! Benvenuto sul canale e grazie del commento! Ti direi Aspetta un po’ e poi chiedigli dei feedback su come migliorare sul lavoro, consigli di questo tipo
Cioè, vendevi pacchi, le persone per te sono pacchi da smerciare, e magari quelli davvero motivati e in gamba non li riconoscevi per niente. E te ne vanti pure. Ecco perché le aziende italiane non sono competitive e gli ambienti di lavoro terrificanti. Ah, il torto non te l'ha fatto il candidato che cambiava lavoro, ma la tua assoluta incompetenza (condita con poca onestà e quindi scarsa professionalità) come recruiter.
Ciao Linus, benvenuto sul canale. Mi dispiace sia passato questo messaggio, in realtà io ho lasciato il settore proprio perché non mi sentivo in linea con il modo di trattare le persone come merce. Ho fatto questo video per permettere a tutti di capire cosa c’è dietro un iter selettivo e come lavorano buona parte degli HeadHunter. Il mio lavoro qui su RUclips è gratuito e fatto esclusivamente per voi, mi dispiace se non è apprezzato. Spero comunque di esserti utile con i miei contenuti
📈 Hai bisogno di un consiglio per il tuo sviluppo di carriera? Puoi prenotare il tuo incontro: esmerise.com/careeracademy/pages/coachingconvale
difficilmente ho trovato un video così chiaro e sinceramente aperto come questo. Hai spiegato una parte del nostro lavoro perfettamente.
Bravissimo!
Grazie Alessandro, benvenuto sul canale
Finalmente un headhunter che si spoglia a nudo e racconta la sua personale esperienza senza filtri, dando spunti fondamentali ai poveri candidati! Grazie mille Valerio! Spero tu riesca ad arrivare a 10k così ci spoileri altri contenuti preziosi :)
Grazie Rubie, ti sto rispondendo all’email :)
@@ValerioVillaniChannel grazie mille! Io intanto sto rivedendo tutti i tuoi video per capire cosa e dove ho sbagliato :)
Molto interessanti le rivelazioni fatte
Ciao Vale, più che “rivelazioni” la vedrei come una recensione del lavoro da HeadHunter ahah
Senza filtro. Benissimo.
Grande! Finalmente conosco il dietro le quinte del mio antagonista... 😂 Molto interessante.
Da quel che mi pare di aver capito,hai lavorato in Hays!? Io a breve sosterrò un colloquio da loro per cominciare lo stage! Ascoltare te,in questo periodo della mia vita, mi ha quasi fatto immergere e visualizzarmi in quel che (mi auguro tanto) possa essere il mio prossimo futuro!
Ciao Ale! Benvenuta sul canale.
Hays è un ottimo trampolino di lancio per chi vuole lavorare nelle risorse umane! Se hai bisogno di un supporto per i colloqui scrivimi :)
Ciao com'è andata?
Grazie per la sincerità !
Molto informativo, grazie.
Grazie gelo! Benvenuto sul canale
Ottimo canale interessante e ben fatto
Grazie Mario 💪
grazie Valerio, avevo un'idea completamente diversa e idealista
Ho fatto due colloqui con due società che si occupano di ricerca e selezione del personale e confermo tutto ciò che dici. Già al tempo del colloquio ho avuto questo presentimento: altro non è che vendere persone per posizioni lavorative senza minimamente preoccuparsi di ciò che significa per quella persona la parola "lavoro" perchè tanto l'importante è il fatturato dal quale si determina l'apertura o la chiusura di una determinata filiale.
Gianluca ciao, benvenuto sul canale! Purtroppo l'etica non fa minimamente parte del modus operandi di queste realtà
Quasi tutti i lavori oggi sono commerciali. Se fai la segretaria amministrativa devi gestire clienti e fornitori, se lavori come rappresentante commerciale non parliamone, se lavori come recruiter per le APL un 50% è attività commerciale, 40% è attività di selezione e un 10% è attività di contrattualistica. Solo chi lavora all'interno dell'azienda, che svolge attività di selezione, contrattualistica, compensation&benefit, ecc. allora svolge HR puro
Ciao Stefania, benvenuta sul canale. Brava! È esattamente così.
Anzi io direi che l’HH è 70% commerciale e 30% il resto
Ottimo contenuto!
Grazie Raquel!
Mi sorge una domanda:
per trovare nuove opportunità di lavoro potrei scrivere direttamente a degli Head Hunter su LinkedIn dicendogli che sono interessato a delle posizioni per la mansione x.
A quel punto loro saranno felici di avere un nuovo potenziale candidato da vendere, no?
Sarebbe un win-win sia per me che per loro
ciao I like YT Benvenuto sul canale, la tua intuizione è molto on point. Infatti è una pratica che ho consigliato spesso anche in altri video!
@@ValerioVillaniChannel fantastico! Grazie mille per il feedback
😢
Analisi perfetta
Grazie JB benvenuto sul canale!
Ho fatto un colloquio per una APL: 110k di fatturato annuo richiesto, “piazzare, piazzare e piazzare” era il mantra, mi ha parlato di riunioni commerciali settimanali…
Fu la prima volta che stoppai un colloquio.
Anche perché a differenza di Hays (ricordo che vidi un tuo video prima di recarmici, per avere le idee chiare e su questo ti ringrazio), non era previsto nulla sul piano retributivo ad ogni piazzamento.
Quindi, se devo fatturare circa 10k al mese e tu mi paghi meno di 1000 euro al mese (un ‘senior’ in quell’agenzia porta a casa 1350!)…io la chiamo ‘truffa’.
Mi spiace per i toni, ma ricordo che rimasi sconvolto!
Orni ciao! Io penso che l’HH è un lavoro che ha senso soltanto se nel pacchetto retributivo è previsto un variabile. Altrimenti non hai nessun incentivo nel farlo.
Non trovi?
@@ValerioVillaniChannelPrecisamente! Mi ha parlato di sviluppo di carriera e di soddisfazioni. Insomma, vieni premiato in ‘gloria’.
Dopo che si arrampicò sugli specchi, lo salutai e gli dissi ‘ti farò sapere’ (😂).
Io vedo che in quell’agenzia cercano continuamente personale per la posizione per la quale mi candidai.
Un motivo ci sarà…
@@orni100 Ahah lavorare per la gloria
Le apl sono la merda assoluta
@@Coolrockman89 Sai cosa, anch’io avevo del risentimento, ma dopo quel colloquio e parlando con gente che ci lavora, dev’essere un incubo. Fortissima pressione e controllo per raggiungere budget alti (mi hanno parlato del capo area che ti telefona ogni giorno e ti chiede conto anche solo del fatto che tu non abbia segnato sul gestionale il numero il appuntamenti/chiamate previste dalla loro strategia commerciale), call center (perché funziona che tu telefoni azienda per azienda per ampliare il portafoglio e magari trovi qualcuno che ti ci manda perché si è alzato male quella mattina), candidati anche guasti (poveretto, presi a male parole un ragazzo che mi telefonò per offrirmi quei corsi che fanno incassi statali per le APL e non ti assicurano il lavoro) e soprattutto vengono pagati poco.
Quindi, un po’ ho compreso sul perché ‘scompaiano’ o facciano i barbagianni talvolta. Detto ciò, non è mai bello essere ignorati e/o ghostati. Soprattutto quando si parla di lavoro.
Ciao, io ho già lavorato come headhunter (consulente HR) per un'agenzia internazionale in Ungheria. Adesso sto valutando di aprire una partita IVA forfettaria ma consultandomi con il commercialista mi sono venuti un po' di dubbi riguardo le specificità e difficoltà di mercato italiano.
Con la tua esperienza cosa consiglieresti?
Grazie!
Volevo chiedere se un candidato arriva in ritardo il recruter perde tempo per fare altro o andare a casa o ha degli orari fissi?
È vero che i recruiter lavorano 15 ore al giorno tra meetings,telefonate e organizzazione di colloqui fuori dall'orario di lavoro? Cavolo complimenti anche per la gestione della stanchezza 🤟
Ciao Atmos, benvenuto sul canale!
Mh, no dai, non si lavora così tanto. Però è molto stressante
Grazie mille! Posso chiederti un cosa sei laureato?
Ciao Francesca, Sì. Sono laureato triennale e magistrale in economia
@@ValerioVillaniChannel grazie mille! E che tu sappia per le HR assumono anche laureati in facoltà umanistiche?
Certo! Ci ho fatto un video di recente si chiama come lavorare nelle risorse umane@@francescadelorenzi9590
@@ValerioVillaniChannel grazie infinite!
Ciao Vale, è in assoluto il miglior video che hai fatto (almeno nel contenuto).
Ho alcuni dubbi:
1) Il target dei 10k e il fee del 20% della RAL sono uguali per tutti gli HH?
2) Se i referenti sono fonte di business per gli HH, cosa suggerisci di fare a questo proposito? Darne di utili odarne di non utili per lo sviluppo di business? Esempio capi/colleghi stranieri o che ora lavorano all'estero?
3) Mi era stato consigliato di dire sempre che ho delle selezioni in corso perchè questo "farebbe intuire al selezionatore che il candidato è appetibile". Qui dici il contrario. Come faccio a mediare queste due cose?
Grazie per le risposte e al prossimo video
1) Nè il budget nè la fee è fissa. Il budget cambia da azienda in azienda e varia a seconda della seniority del consulente. La fee invece si pattuisce con il cliente tramite negoziazione.
2) Se non ti cambia nulla puoi darne di utili (falli lavorare poverini)
3) Dipende, anche io ognitanto consiglio si e ognitanto consiglio di no. Non c’è una regola. L’importante è non dire nomi.
Quindi è meglio non dirlo che potremmo avere opportunità lavorative altrove? Potrebbero scartarci poiché temono che dopo una settimana diamo le dimissioni?
Io non farei riferimento al fatto di avere altre opportunità
Ciao Valerio, se puoi vorrei lucidazioni in merito agli HR. Sono nel settore IT, e mi occupo di sviluppo, ed ho la partita iva da 8 anni A volte mi capita direi purtroppo, di parlare con questa figura per la scelta del personale per lavorare su alcuni progetti( anche se non mi sembra una cosa logica essendo in P.iva, forse lo é per un lavoro da dipendente) comunque ho a che fare con ragazzette in media 25 anni, di cui non hanno nemmeno la vaga idea che cosa sia la programmazione, e tante volte si parla di tecnicismi, per poi sentirmi dire che vengo scartato perché non adatto secondo loro per la figura cercata. Non ho parole
Ciao Davide, scrivimi per email tutti i tuoi dubbi.
villanivalerio24@gmail.com
Stessa cosa ma in un altro settore, una ragazzetta sulla 20ina mi ha scartato probabilmente andando a simpatia, per fortuna conosco uno dei CEO dell'azienda e mi ha detto che farà in modo di farmi entrare
ma io ti amo, ma chi ci da tutte queste informazioni e consigli utili che ci hai dato te? ma neanche Salvatore Aranzulla ;)
Ahaha grazie Lekso!
Quanti iscritti merito di la verità? 🤣
@@ValerioVillaniChannel almeno mezzo milione, :D Lo dico anche con conflitto di interessi perché più gente guarda i tuoi video e più la concorrenza nel trovare lavoro sarà tosta, ma te li meriti, anche di più di 500k ;)
@@lek2133 prima o poi 💪
@@ValerioVillaniChannel se fai le cose nel modo giusto (come stai facendo), e investi tempo e denaro in formazione di qualità per migliorarti sempre più allora prima o poi ci saranno buone possibilità che sarà così, e mai smettere di imparare. Ma sono quasi certo che queste cose già le sai e le stai mettendo in pratica dato che non sei uno qualunque ma hai un certo modo di ragionare e segui canali di economia e crescita personale 😉. Raramente faccio complimenti e tu sei una di quelle poche persone nella mia white list che se li merita, e non è una leccata di c*** è quello che penso.
@@lek2133 Grazie Lekso è importantissimo per me. Io provo a portare sempre contenuti interessanti e spunti originali indipendentemente dall'argomento del video.
Quello su cui devo un po' focalizzarmi di più è "la forma".
Investire nella qualità audio/video, fare un set più professionale e perchè no, anche offrire dei servizi a pagamento avviando un vero e proprio business model.
Una crescita la sto avendo ma è abbastanza lenta. Il fatto che ci sia è importante però magari qualche collaborazione qui su RUclips potrebbe aiutarmi a fare il passo ulteriore.
AH e poi faccio pochi video secondo me, dovrei incrementare. Ho 54 video pubblicati che sono Pochi secondo me, Bisognerebbe averne almeno 100 dopo 1 anno e 5 mesi ahah
E luce fu! Fate una statua a quest’uomo 🙄🙏😍 video di massima conformità a quel marAsma sales strategy del mondo del recruiter! Dai lezioni private?
Ciao Sofi, grazie per il commento! Sii offro anche lezioni di coaching!
Voglio lo speciale 🤣 10000 iscritti
E questa é una promessa!
Ciao! Consiglieresti a chi vuole intraprendere una carriera come recruiter, di accettare uno stage in una società di head hunting, anche se l’obiettivo futuro è quello di entrare nelle risorse umane nel contesto aziendale?
Ciao Carlotta, grazie per il commento e benvenuta sul canale, un percorso in una società di HH è molto ben percepito nel mondo HR, quindi può essere un ottimo trampolino di lancio!
Per esperienza personale: stage in APL molto utile per entrare nelle risorse umane in azienda MA fallo dove hai la possibilità di occuparti non solo di ricerca&selezione ma anche dell’amministrazione (in molte società le due mansioni sono svolte da figure differenti). Sono stata scartata in molti colloqui in azienda perché non avevo abbastanza conoscenze per quanto riguarda il lato più amministrativo.
@@user-xl2rl8xm9d Grazie di cuore per i consigli! ☺️
@@ValerioVillaniChannel grazie mille per i consigli!
Ciao Vale, come mai mi è stato detto da alcuni che l'head hunter non ha a che vedere con il lato commerciale?
HeadHunter generalmente gestisce sia la parte di selezioni sia la parte commerciale.
Anche se in alcune aziende gli viene tolto il ruolo commerciale e si occupa solo di selezioni.
ciao valerio, innanzitutto grazie per il video e per i suggerimenti (piano piano li sto guardando tutti). Guarda io dopo qualche anno da dipendente ho deciso di fare la caz**** di mettermi in proprio con mio padre. Comunque questa è una strada che non mi dispiacerebbe. Si può avere qualche suggerimento in più per intraprendere questo percorso?
Grazie
Ciao Pino, scrivimi pure per email e ti raccontro tutto, un saluto :)
Ciao, io sto per sostenere un colloquio con un azienda di recruitment che si chiama no stop Consulting
Voglio provare a fare questa esperienza. La conosci? Pensi che sia valida?
Non conosco Antonio!
Il recruiter interno non ha pressioni commerciali invece?
Ciao Eric, dipende dai casi.
Sicuramente ha pressioni dalla linea tecnica che ha bisogno della risorsa, ma tende ad essere tutto molto più “tranquillo”
Wow, ho fatto due corsi di formazione nel campo HR ma nessuno ci aveva mai detto questo. è pazzesco!!!
Ciao Frank benvenuto sul canale,
Ti ringrazio 🙏🏻 sono contento che i miei contenuti siamo di tuo gradimento!
Mi rendo conto che in pochi dicono le cose veramente come funzionano
@@ValerioVillaniChannel confermo, cose viste sul campo e non in aula!
Ciao Valerio, nel pratico come faccio a capire se se chi mi fa il colloquio è un recruiter interno all'azienda o se è un head hunter? Mi posso basare banalmente sulla firma in calce della mail dove magari scrive di essere un HR dell'azienda?
Cercali su LinkedIn
@@ValerioVillaniChannel ok, volevo evitare di far sembrare che li stessi stalkerando dal momento che ricevono una notifica 😅
Grazie del consiglio!!
@@eshnagomes6993 Ma noo ahah vai tranqui, sono abituati
beh sinceramente è una bella tattica :) però valerio consentimi di dire che una parte di HR c'è comunque perchè se il candidato che sponsorizzi si rivela inaffidabile e inadeguato vi bruciate un'azienda.
ti posso chiedere quanti candidati segnala in media un Headhunter al cliente per quella specifica posizione?
4/5
Ciao Valerio,
grazie per i tuoi video sempre molto utili.
Volevo chiederti una cosa. Sto partecipando ad un bando il quale iter selettivo terminerà pochi giorni prima del mio compleanno, sancendo il compimento del limite d'età massimo consentito per la partecipazione. La graduatoria della fase pre-selettiva tiene conto del mantenimento di tale requisito al giorno della chiusura dell'iter, ma ovviamente non considera le settimane necessarie alla preparazione della graduatoria finale. Per allora avrò già compiuto l'età massima: rischio dunque di prepararmi per un colloquio dal quale sarò escluso?
Grazie :)
Ciao Lobster, in genere i requisiti anagrafici vengono inseriti per esigenze contrattuali. Se il limite è 29 anni di età. E' per via dell'apprendistato. In ogni caso candidati, poi se va male amen.
Bel video
Ciao. Ho scoperto oggi il tuo canale e mi sono iscritto. L'esempio di 10.000 euro lo guadagnavi tu o l'azienda?
Grazie Ale, benvenuto/a sul canale!
Quei 10k erano il mio fatturato personale mensile che però incassava l'azienda. Di quella somma a me personalmente arrivava il 5% in busta paga
@@ValerioVillaniChannel solo €500 mensili?
@@g.a.s.5192 Solo di Variabile, poi c'era il fisso
@@ValerioVillaniChannel chiedo perché è uno dei lavori che vorrei fare finiti gli studi: nel tuo caso, o se mi sai dire in maniera più generica, a quanto equivaleva il fisso?
Ho creato una salary guide completa su tutte le posizioni lavorative e le relative retribuzioni nel nostro mercato del lavoro, la distribuisco gratuitamente con la mia Newsletter, se ti interessa puoi iscriverti qui:
valeriovillani.us9.list-manage.com/subscribe?u=1590aaa4c3d9cbc861b255d20&id=ab43ef883e
Per quanto riguarda la mia retribuzione io ero contrattualizzato con una Ral di 25k + variabile.
Mediamente da top performer guadagnavo dai 1900 ai 2200€ netti mensili. La mia media di fatturato era 13000€
Tutto vero!
Credo sia il video più interessante che hai fatto complimenti.
Ma quindi nel tuo ruolo, lo stipendio derivava da Hays con un fisso + una sorta di provvigioni nel caso le "vendite" fossero ottime?
Se non superavi i 10k invece il fisso era garantito ma con enormi cazziatoni?
Thanks
Ciao Eric! Esattamente.
Io percepivo di fisso netto mensile 1350€ + variabile che consisteva mediamente nel 5% netto (direttamente in busta paga) del fatturato mensile.
Se un mese non fatturi significa che per l’azienda sei stato soltanto un costo e volano i cazziatoni!
Utilizzavi molto l'inglese in questo lavoro? Video top.
Ciao Eric, le formazioni che svolgevamo erano tutte in inglese, idem gli strumenti che utilizzavamo (Gestionale, portali ecc) per il resto però nel quotidiano non lo usavamo molto.
Un tagliatore di teste ! Ah, ah !
Voglio entrare nel mondo HR come recruiter, tramite un master. Che ne pensi?
Può essere una buona soluzione. A gennaio farò un video dedicato al come lavorare nelle risorse umane. Te lo consiglio.
@@ValerioVillaniChannel lo guarderò senz'altro. Intanto grazie!!!
😭😭😭😭
Odio il lavoro di commerciale !
Ciao ho seguito con attenzione i tuoi video. Grazie a LinkedIn per fortuna o per le attività svolte, un alto profilo di un’azienda di cui sono appassionato, mi ha scritto il suo numero di telefono. Mi invita a farne “buon uso” per scambiare due chiacchiere…
Che mi consigli ?
Ciao Ro! Benvenuto sul canale e grazie del commento!
Ti direi Aspetta un po’ e poi chiedigli dei feedback su come migliorare sul lavoro, consigli di questo tipo
@@ValerioVillaniChannel Grazie mille per la risposta! Mi piacerebbe lavorare per loro e spero che il colloquio telefonico porti a qualcosa!
mi sono tolto ogni dubbio sullo schifo delle agenzie interinali
Cioè, vendevi pacchi, le persone per te sono pacchi da smerciare, e magari quelli davvero motivati e in gamba non li riconoscevi per niente. E te ne vanti pure. Ecco perché le aziende italiane non sono competitive e gli ambienti di lavoro terrificanti. Ah, il torto non te l'ha fatto il candidato che cambiava lavoro, ma la tua assoluta incompetenza (condita con poca onestà e quindi scarsa professionalità) come recruiter.
Ciao Linus, benvenuto sul canale.
Mi dispiace sia passato questo messaggio, in realtà io ho lasciato il settore proprio perché non mi sentivo in linea con il modo di trattare le persone come merce.
Ho fatto questo video per permettere a tutti di capire cosa c’è dietro un iter selettivo e come lavorano buona parte degli HeadHunter.
Il mio lavoro qui su RUclips è gratuito e fatto esclusivamente per voi, mi dispiace se non è apprezzato.
Spero comunque di esserti utile con i miei contenuti