Come lavorare nelle RISORSE UMANE: Ti racconto tutto (Ruoli, stipendi, percorsi)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2024

Комментарии • 50

  • @ValerioVillaniChannel
    @ValerioVillaniChannel  8 месяцев назад

    Ecco il link per informarti sul master in gestione delle risorse umane con il quale ho collaborato:
    qrco.de/behXdi

  • @gabrieleversari7850
    @gabrieleversari7850 8 месяцев назад +2

    Ho trovato lavoro nell'ambito HR anche grazie a tuoi video, sei preciso e puntuale e continuerò a seguirti per la tua professionalità. Grande!

  • @user-xl2rl8xm9d
    @user-xl2rl8xm9d 8 месяцев назад +2

    Tra stage e ruoli vari bazzico nel settore delle risorse umane da un anno e mezzo. Attualmente sono assunta a TI con una ral di base di 29k (che arriva a 31/32k tra buoni pasto e maggiorazioni perché lavoro su 3 turni). Mi occupo di gestione del personale (2500+ dipendenti), gestione cartellini, reportistica, colloqui ecc.
    Ho fatto un colloquio durato un'ora e mezza in un'altra multinazionale che sta cercando una figura ibrida che sia payroll + HR generalist. L'azienda e il ruolo mi hanno fatto un'ottima impressione e a quanto pare anche io sono piaciuta perché vogliono rivedermi.
    Riconosco di essere una figura junior e nel payroll ho competenze marginali (tuttavia non pari a zero). Ho tanta voglia di fare, di prendermi responsabilità e sono ambiziosa, apprendo velocemente qualsiasi cosa. Essendo una figura junior, in caso di negoziazione RAL a cosa potrei aspirare considerando che già ora il mio stipendio non è bassissimo, e che però non cambierei per mantenere la stessa RAL?

  • @tizziluca00
    @tizziluca00 Месяц назад

    Ciao Valerio, potresti fare un video sulla reputazione aziendale degli HR?

  • @stellamarina283
    @stellamarina283 8 месяцев назад

    Avevo proprio bisogno di queste informazioni, love you ❤

  • @Gattone91
    @Gattone91 8 месяцев назад

    Grande Valerio. Sempre belli i tuoi video.

  • @Dinamoo-xg5wx
    @Dinamoo-xg5wx 7 месяцев назад

    Io mi occupo di amministrazione del personale da 1 anno (sono ancora junior) e, nonostante mi piaccia quello che faccio, volevo farti una domanda: sono una persona, detto sinceramente, a cui piace focalizzarsi autonomamente su ciò che faccio e lavorare senza essere interrotto troppo di frequente e/o senza voler aspettare troppo tempo per vedere un risultato concreto.
    Troppe interruzioni e discorsi eccessivamente lunghi mi tolgono facilmente le energie. Questo, mi ha portato a scegliere suddetto percorso tuttavia, una parte di me è fortemente empatica ed espansiva...Ed è per questo che, alle volte, vorrei avere più contatto con le persone ma senza troppi eccessi. Mi spiego meglio...L'idea di intervistare, intimamente tu per tu, le persone mi motiva e non poco..D'altro canto, però, se immagino di dover: partecipare a tante riunioni, interfacciarmi con tantissime persone che non siano i candidati e non sapere che tipo di lavoro mi aspetta il giorno dopo un pò "retrocedo" e torno sui miei passi. Aggiungo che mi appassiona il mondo dell'information technology.
    Dal tuo punto di vista, sarebbe consigliabile tentare di occuparmi anche di selezione in un'azienda informatica? Perchè, nonostante io ami formarmi di continuo, non mi ci vedo proprio come HR manager di una grossa realtà, emotivamente per me sarebbe una mazzata perchè ci sono giorni in cui parlerei con il mondo ed altri, beh, dove ho bisogno di stare in religioso silenzio. Io funziono benissimo in piccoli gruppi dove si prendono scelte democraticamente, oppure, lavorando da solo ma pur sempre sapendo che aiuto il mio prossimo. È proprio quest'ultimo punto che mi spingerebbe a provare ma, onestamente, essendo ancora giovane non so che tipo di struttura e quali tipi di valori potrei trovare.
    Tu cosa suggeriresti?
    Grazie per l'attenzione :)

  • @emanuelemoretti1213
    @emanuelemoretti1213 6 месяцев назад

    Grandissimo contenuto, Valerio!
    Ho 30 anni e mi occupo di attività paralegali, ma ho ricevuto una offerta da una importante società di head-hunting che propone una collaborazione a partita iva con compenso sulla base del valore delle figure eventualmente selezionate.
    Premesso che vorrei molto provare questo settore di carriera, dici che una collaborazione a partita iva sia in linea per un entry level?
    Ti ringrazio molto)

  • @fabrizioyt96
    @fabrizioyt96 2 месяца назад

    Ciao Valerio!
    Innanzitutto grazie per i contenuti gratuiti che porti su questo canale!
    Sono interessato a prenotare una consulenza, tuttavia volevo chiederti se consigliassi di intraprendere questo settore (o partecipare a questo Master) anche in assenza di laurea.
    Grazie mille!

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  2 месяца назад +1

      Ciao Fabri,
      dipende tantissimo dal tuo percorso attuale e dalla tua situazione! (Potresti addirittura non aver bisogno del master se ad esempio hai già esperienza in ruoli simili).
      Bisogna ragionare sul punto in cui sei ora

    • @fabrizioyt96
      @fabrizioyt96 2 месяца назад

      @@ValerioVillaniChannel
      Grazie per le celere e cortese risposta!
      Hai ragione, ho dimenticato di specificare la mia attuale situazione: ho esperienza lavorativa in tutt'altro settore, mansione commesso.
      Il dubbio consiste se nel prendersi una laurea (tipo in Psicologia) o fare direttamente un Master non universitario di questo tipo.
      Grazie!

  • @tommasomoro7165
    @tommasomoro7165 Месяц назад

    Ciao Valerio, una curiosità. Io ho due lauree magistrali, una in Storia e una in Filosofia, sono anche attore teatrale e insegnante. Ho quasi 32 anni, pensi che valga la pena di intraprendere il percorso delle risorse umane con un master? Mi affascina molto

  • @Marco-t8q
    @Marco-t8q 8 месяцев назад

    Molto interessante (e devo ancora finire di vedere questo video). Come al solito Valerio sei un'enciclopedia di informazioni sul mondo del lavoro. Una domanda: ci sono dei limiti di età per svolgere un lavoro nel settore delle risorse umane? Penso, inoltre, che delle notevoli abilità siano richieste nel saper impiegare i programmi Office o altri strumenti.

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  8 месяцев назад +1

      Non, non ci sono, ho visto persone entrare nel settore anche a 32 anni, il discorso è che più grande sei, più è complicato cambiare settore professionale (ma questo è valido in ogni lavoro)

  • @Neko-wq6nt
    @Neko-wq6nt 2 месяца назад

    Ciao, io vorrei fare comunicazione per entrare come Hr da qualche parte. Intanto il mio background è IT da 4 anni.

  • @francescociccone2224
    @francescociccone2224 8 месяцев назад

    Salve,
    volevo porre una domanda diciamo "Internazionale".
    Quali sono, secondo te, quei percorsi e o lavori che possono consentirci di uscire dall'italia, magari fuori dall'area Euro?

  • @tav1119
    @tav1119 8 месяцев назад

    abbiamo lo stesso cognome! di dove sei?

  • @valeriobruno8019
    @valeriobruno8019 7 месяцев назад

    Bel video, Valerio. Io ho 29 anni, laureato in psicologia. A breve inizierò un master full time con stage garantito. A me interessa moltissimo, considerando le mie attitudini e il mio percorso di studi, l'ambito della selezione e della formazione del personale. Dal tuo punto di vista, sono troppo "anziano" professionalmente parlando per iniziare? Roma offre possibilità in tal senso che tu sappia? Grazie in anticipo e complimenti per i contenuti che posti!

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  7 месяцев назад +1

      Vale no, ma devi iniziare ad essere forte nella ricerca. Sistema subito linkedin e cv ed indipendentemente dallo stage, martella con la ricerca.

    • @valeriobruno8019
      @valeriobruno8019 7 месяцев назад

      @@ValerioVillaniChannel va bene, grazie!

  • @martinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    @martinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 7 месяцев назад

    Ciao può farlo anche chi è diplomato?

  • @laminendome498
    @laminendome498 8 месяцев назад

    Mentre io mi hanno chiesto di fare il pawerpoint su risorse umane faccio la presentazione che dura 15 mn ma non so cosa devo dire

  • @96andr
    @96andr 8 месяцев назад

    Non ricordo se te l'avessi già chiesto, provo a richiedertelo: sai mica se le agenzie interinali hanno una sorta di black list di candidati bloccati? Perché c'è un'agenzia che ogni tanto mette degli annunci che mi interessano, mi candido, passano mesi e non ricevo nessuna chiamata (premesso che per quest'agenzia avevo già fatto un colloquio con loro e presso una loro azienda cliente, che purtroppo non mi aveva preso, ma sono passati due anni da allora, nel frattempo io ho lavorato sotto un'altra agenzia)

    • @user-xl2rl8xm9d
      @user-xl2rl8xm9d 8 месяцев назад

      Le APL hanno una banca dati in cui scrivendo il tuo nome o CF possono risalire a tutte le tue informazioni derivanti da CV che hai inviato, colloqui telefonici/in persona che hai svolto presso quell'agenzia, feedback, qualsiasi cosa. Serve per tenere tutto tracciato in modo tale che se un collega della stessa APL dovesse contattarti, almeno ha un tuo storico per capire se sei affidabile o meno, quali sono le tue ambizioni ecc, quindi per ottimizzare i tempi e non farti sempre le stesse domande.
      Magari non ti chiamano semplicemente perché non risulti in linea con la job position.

  • @ga0197
    @ga0197 7 месяцев назад

    Nel video ho visto che nel mondo dell'hr non esiste un background specifico richiesto. Tuttavia mi sento comunque di porti questa domanda. Quante difficoltà potrei avere ad accedere in questo mondo con una laurea in filosofia?

    • @zerores987
      @zerores987 4 месяца назад

      Poche, parlo per esperienza. Io ho una triennale in storia per esempio e faccio il recruiter. Chiaramente ho fatto un master con stage, perché il problema è come al solito entrare nel settore, ma quando sono entrato nell'azienda c'erano anche stagisti laureati ad esempio in storia dell'arte e non avevano fatto il master. Nel mio master avevamo quasi tutta laurea umanistica e, non so quanti anni tu abbia, c'erano anche molti tra i 28 ed i 30 anni. Tu magari comincia a mandare delle candidature e vedi come va, poi valuta se magari hai bisogno di un titolo in piu sul cv o meno. Preparati poi una buona motivazione sul perché vuoi cambiare campo, te lo chiederanno anche se la risposta è palese.

  • @jimmysoul287
    @jimmysoul287 8 месяцев назад

    Secondo te è possibile trovare lavoro come receruiter/head hunter dopo i 35 anni con laurea magistrale, ma solo con esperienze precedenti in studi commerciali e piccole aziende? Io ci sto provando ma non vengo chiamato per i colloqui, senza master non si hanno speranze?

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  8 месяцев назад +1

      ciao Jimmy, l'età è sicuramente un contro. Però se ti rivendi le esperienze precedenti menzionando che hai già svolto le selezioni, potresti avere qualche opportunità

  • @filippoclerici5706
    @filippoclerici5706 8 месяцев назад

    Ciao Valerio. Vorrei applicare per una posizione presso una società. Ho una conoscenza che lavora per la stessa società ma è una persona che conosco tramite eventi universitari senza averci mai lavorato insieme. Vorrei chiedere una referenza a lui per potere aumentare l'efficacia della candidatura. Secondo te ha senso e come posso farlo? Grazie

  • @vincenzoditusa1894
    @vincenzoditusa1894 8 месяцев назад

    Ciao Valerio, facendo questo master gestione delle risorse umane potrei avere la reale opportunità di fare il tirocinio in Sicilia ?

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  8 месяцев назад +1

      Ricerche in sicilia per recruiter: www.linkedin.com/jobs/search/?currentJobId=3801297340&geoId=106056685&keywords=recruiter&location=Sicilia%2C%20Italia&origin=JOB_SEARCH_PAGE_SEARCH_BUTTON&refresh=true
      Ricerche in Sicilia per Payroll: www.linkedin.com/jobs/search/?currentJobId=3814513867&geoId=106056685&keywords=payroll&location=Sicilia%2C%20Italia&origin=JOB_SEARCH_PAGE_SEARCH_BUTTON&refresh=true
      Ci sono un po' di offerte e pochi candidati. Ma ti parlo da fratello del sud. E' difficile pensare di poter trovare lavoro nelle nostre terre per qualcosa di professionalizzato. Almeno per i primissimi step della nostra carriera.
      Ti direi sicuramente non impossibile ma molto complicato.

    • @vincenzoditusa1894
      @vincenzoditusa1894 8 месяцев назад

      Grazie Valerio 🙏

  • @breakingstroms3901
    @breakingstroms3901 8 месяцев назад

    Non sono Laureato io, posso comunque accedere al master? Ho un diploma di ragioneria

  • @Isabella-wd6ek
    @Isabella-wd6ek 5 месяцев назад

    Non è vero, per fortuna, che serve sempre stage per entrare. Gli stage li fanno solo per sfruttare, è diverso (ma questo in ogni ambito). Se hai già un background in linea e magari te ne sei già occupato un po', ma soprattutto conta la predisposizione naturale alla vendita e alle relazioni interpersonali (nel caso dell' head hunter).. più che altro ho molti dubbi etici su questo lavoro e io stessa mi trovo in difficoltà a dover decidere se accettare una proposta. Poi il dover fare lettere di richiamo e cose simili....non ne sarei proprio capace.... Sono empatica e ho i miei valori a cui non riesco ad andare contro sebbene si tratti di una posizione di prestigio...

  • @matteo5717
    @matteo5717 8 месяцев назад

    Buongiorno Valerio, sto cercando un master in risorse umane però quello del sole24ore è troppo oneroso, ne consiglieresti altri più abbordabili secondo te? grazie mille

    • @DARCKBLACKBONDEN
      @DARCKBLACKBONDEN 8 месяцев назад

      io sto facendo il master universitario part time della 24 h business school "HR MANAGEMENT E DIGITAL SKILLS" mi sto trovando molto bene; darei un occhio a quello che sponsorizza Valerio, sembra molto interessante e non troppo costoso

    • @matteo5717
      @matteo5717 8 месяцев назад

      @@DARCKBLACKBONDEN quanto ti hanno chiesto con iva? ho visto quello di Valerio ma dura tanto e costa per le mie tasche

    • @DARCKBLACKBONDEN
      @DARCKBLACKBONDEN 8 месяцев назад

      @@matteo5717 3000 euro rateizzabile in 5 rate da 600, paghi dopo due mesi. Trovi anche offerte a 2400 quando c'è il black Friday o anno nuovo ecc ecc

    • @lafinanzacheavanza5790
      @lafinanzacheavanza5790 8 месяцев назад

      @@DARCKBLACKBONDEN ciao, ti chiedo secondo te il Master HR Management part time, sempre della 24h business school che dura all'incirca 30 ore, quanto può essere spendibile e considerato "master" su un CV? Riporta la dicitura master nonostante non sia la classica formula, premettendo sempre che dopo ne vorrei fare un altro più completo e sostanzioso, ma può essere una buona soluzione? Grazie

    • @DARCKBLACKBONDEN
      @DARCKBLACKBONDEN 8 месяцев назад +1

      @@lafinanzacheavanza5790 non sembra male però manca tutta la parte di lezione live che c'è nella formula più costosa e il programma è più piccolo

  • @marcome1953
    @marcome1953 8 месяцев назад

    Il settore hr in Italia è totalmente sputtanato. C'è troppa offerta e poca domanda. Praticamente ci si buttano dentro tutti i laureati "umanistici" che non trovano altri lavori da fare. Esempio: Laureati in Psicologia, Giurisprudenza, Lettere, Filosofia, etc.
    È un settore da cui bisognerebbe consigliare di stare alla larga. A Milano per un neo-laureato vi attendono minimo 2 anni di stage a 600 euro al mese. Che non ci pagate nemmeno l'affitto. Lasciate perdere.

    • @claudiadangiolella924
      @claudiadangiolella924 6 месяцев назад

      Per quanti anni hai lavorato in questo settore?

    • @itz_me2324
      @itz_me2324 5 месяцев назад

      oddio si? Stage 600 e basta?

  • @MrGiampythebest
    @MrGiampythebest 5 месяцев назад +1

    Risorse umane .. la rovina del lavoro!