Mi hai fatto ricordare quando lavoravo su quelle Alfa 24 /25 anni fa...bilanciare alberi spostando i pesi sui bulloni dei parastrappi.. frizioni silent block ..registare le pinze dei freni dietro ..delle odissee..pero ' a distanza di anni che continuo a fare questo mestiere in ambito moderno sono state una grande scuola !!! Ringrazio ancora chi ha avuto tanta pazienza di insegnarmi 👍👍👋👋
Ciao Gabry, questi video tecnici,sono una vera delizia. Ti ringrazio molto,hai un modo di argomentare veramente ottimo.Riuscire a far capire a persone come me, che di cambi smontati ne ha visti veramente pochi, è una gran soddisfazione. Una spiegazione così dettagliata e genuina è interessante e molto comprensibile. Grazie Gabry e Gab,un abbraccio e buona serata a tutti..
Quello che mi piace di Gabriele e che riesce a farti ossrvare lo stesso oggetto sotto diversi punti di vista, riesce a spaziare tra tanti argomenti senza perdere mai di vista il lato umano delle cose
Buonasera Gabri, grazie mille della spiegazione, molto dettagliata molto interessante, per chi ha le Alfa Romeo o altre d'epoca,, chi vuole fare o far fare un lavoro, và fatto bene, sennò l'auto datela ( vendetela) a chi ne ha cura veramente e sa metterci mano,,,e sono sempre meno,,,una carezza a Delta un grazie alla regia un grazie a te.Roby.
Sono i video che preferisco, starei ore a guardare, osservare e imparare questa meccanica. Per fortuna qui a Genova per la mia Alfetta c’è ancora un officina anni ‘80 che riesce a mettere le mani per passione, non guadagno, come dice Giustamente Gasi, un cambio del genere prende 10 frizioni nuove, sono lavori che le nuove generazioni non vogliono più fare, però diciamoci la verità,….che poesia questa meccanica che si sta perdendo…
Very interesting to watch. I did the job on my GTV6 once. It went okay. Luckily I have spare parts from 3 other GTV6's. So, I have everything triple. Ciao from a 🇳🇱 in 🇧🇪.
Ciao Gabri,ti seguo da un bel po, e non nti nego che mi piace molto come spieghi e come racconti con amore il tuo lavoro e la meccanica. Essendo un faida-me , mi sono cimentato a smembrare il cambio della punto 188, in quanto era stato sostituito con uno identico. Mi ha colpito perchè oggi purtroppo come hai detto bene tu, nessuno piu ha voglia e tempo di sostituire anche un semplice cuscinetto nel cambio, a volte causa di rumori nei cambi. Io non avevo mai smontato un cambio ma ci sono riuscito, non avendo pero la pressa non ho potuto fare la sostituzione dei cuscinetti ma mi è servito per capire realmente cosa succede in quella massa di ingranaggi. Spero che farai altri video del genere, maagri anche a piu puntate e magari anche rimontando il tutto , lo so che vuol dire rubare tempo alal tua famiglia, ma credo che un po lo siamo anche noi che ti seguiamo. Siete una bella squadra e tu un buon ledar💪 , aspetto il prossimo video.
Puntata di tecnica super interessante, e che recupero dei pezzi dopo sabbiatura. Sembrano nuovi. Bellissimo vedere tutte le sfumature delle problematiche. Grazie per tutte le perle e rogne che si trovano passo passo.
Video che va salvato in playlist perchè ci racconti come va fatto questo lavoro come si deve e bellissimo il finale dove dici che queste conoscenze si stanno perdendo.
Ciao Gabriele,seguo tutti i tuoi video dai tempi di Bobbiese,quello della domenica,i recuperi,gli approfondimenti,i restauri,ecc. ma non me ne volere questi in cui spieghi e parli in dettaglio delle parti meccaniche,sono i miei preferiti,un abbraccio a tutta la famiglia GA.SI automobili.
Ciao Gabriele, grazie 1000 per questo splendido video di tecnica, che poi tradurrò a mio suocero. Il GTV comunque lo usava anche la suocera, che aveva sicuramente meno feeling meccanico ... 😐 Santo De Dion, ora pro nobis 😉
Una nota sul cambio. La scelta dello schema transaxle, sulle alfetta e derivate, non era dovuto a una questione di ripartizione dei pesi, ma era legato all'abitabilità della vettura: Domenico Chirico aveva spiegato la cosa in un'intervista, anni fa. Il passo dell'alfetta era il medesimo della giulia, ma la prima era una vettura di segmento superiore, per cui lo doveva essere anche l'abitabilità: pertanto, non potendo spostare indietro i sedili posteriori (vi erano i passaruota), per aumentare l'abitabilità era necessario spostare in avanti i sedili anteriori, e questo richiese lo spostamento del cambio al retrotreno, per avere maggiore spazio nella parte anteriore della vettura.
Ce l'ho anche io il libro dell'ing Domenico Chirico "l'Alfa e le sue auto". È proprio così, per non allungare il passo che avrebbe penalizzato l'agilità della vettura spostarono la trasmissione al retrotreno per aumentare la volumetria interna abitabile. Infatti il passo della Giulia e dell'Alfetta berlina sono della stessa identica misura pari a 251 cm.
Tavola con tovaglia.... qualcuno sperava di vedere un abbuffata.... 😂😂😂!!! E invece no.. spezzatino di cambio del GTV. Grande GASI, bellissimo video tecnico! E sempre un piacere vedere i tuoi video.
Bravissimo ed onestissimo capo meccanico, magari ce ne fossero tanti come lui! Nel passato i signori meccanici, ci tenevano con la testa... sottoterra!!! Poi presentavano un conto salatissimo, praticamente ci scrivevano... nella musica. Ecco perché vedo questi programmi: LA MECCANICA È SPIEGATA TUTTA ALLA LUCE DEL 🌞!!!
Oltre all appuntamento della domenica mattina, semmai riesci, fai anche l'appuntamento della domenica pomeriggio specifico sulla meccanica come questo!!! 😂😂😂😂 scherzi a parte molto interessante e soprattutto si vede ciò che più ci appassiona: la meccanica pura. Complimenti ancora!
Una giusta dose di sana meccanica pura di una volta che cura la mia "astinenza" da vecchiette. Mi sembra di notare ancora una certa alfa2000 verdolina bellissima o sbaglio? Lunga vita a voi
Puntata stupenda!!! Da bambino sognavo di guidare impugnando il volante a calice della Alfetta 1.6 del '79 di mio padre. Ovviamente coppa dell'olio e cambio/differenziale erano imbrattati di olio! E le pinze posteriori on board davano problemi, ma che macchina!
Bellissimo video, molto interessante e ben descritto. Io rimango sempre colpito da come il Gasi e i suoi ragazzi lascino l' officina a fine giornata, non c'è un angolo in disordine, è tutto pronto a ripartire, è un biglietto da visita che parla da sé. Tantissimi complimenti.
Ormai i video settimanali me li vedo la mattina mentre mi preparo per andare a lavoro... Questi di tecnica li adoro! Totalmente d'accordo che sui cambi/trasmissioni sono in pochissimi a metterci mano, c'è qualcuno specializzato ma veramente mosche bianche. Ottimo l'esempio dello spostamento gioco/leve mirando con la pistola! Tante coccole a Delta!
Splendido video, la spiegazione è perfetta ed il cambio lo avevo riconosciuto subito perchè il mio meccanico me lo ha revisionato ed ho potuto vederlo smontato. Anche lui, come voi, è un artista...
Ottimo video, spiegato in modo chiaro e semplice; mi ritorna in mente quando con la vettura di mia figlia ebbi a discutere col meccanico che mi disse: se sei cosi bravo aggiustalo tu il cambio, detto fatto dissi a mia figlia di salire in macchina e ce ne andammo, e mentre di giorno (ferie di agosto) davo una mano alla ristrutturazione casa, la sera ho smontato il cambio M32 opel corsa, ho disassemblato tutti i pacchi (a pressione e senza pressa e senza ponte) ingranaggi, cambiato tutti i cuscinetti, fatto i rasamenti ai cuscinetti rulli conici, rimontato, e stà andando ancora adesso (ai tempi aveva 60000km ora 180000). Certo ne ho messe di ore, però mi sono divertito un sacco, + che con secchi e malta......
Vecchia meccanica, nel senso che per fortuna che uno di 40 anni la sa fare, non è scontato. Perchè non è solo assemblaggio, è anche tecnica, giochi meccanici alla perfezione, serraggi a disegno e tanto di più, insomma ci vogliono capacità e competenze. Io ricordo tutti questi lavori, compreso il rifacimento dei motori. Erano tempi diversi, e di elettronica avanzata in una macchina, c'era solo lo stereo e le casse. Manco i servosterzi, e il clima era un optional da signori. Quanti motori si facevano, assai proprio. Erano motori meccanici oggi sono molto meccanici-elettronici. Durano di più (non tutti) ma sono fatti di "cristallo". Complimenti, anche per le auto che si vedono attorno a te, meccanica vera. Sottoscocca Maserati bellissimo. Una domanda, la campana del cambio è nuova, oppure pulita (con prodotti specifici) ed impregnata in bagno di alluminio? Sono perfette tutte
Il tavolo dei regali è pronto. Comincia la transazione sul cambio, a burro o a duro, senza bestemmie. Si bilancia bene l'albero, così i giunti supportono i satelitti planetari. Il sincronizzatore usa la forcella e rallenta. Mamma mia Gabri devo imperare una marea e non parlo dei millimetri!! Grazie comunque G&G, una carezza a Delta 🙋🏼♀️
Che belli i tuoi video, il miglior relax dopo 12 ore di lavoro... Saresti un bravissimo commercialista e io forse un discreto meccanico, grazie per quel che fai, la passione è una dote oramai esaurita... Un abbraccio.
"Spero di non avervi annoiato" - Gasi non ci annoierai mai, sia se ci parli di tecnica dei motori e sia se ci parli di lezioni di vita. Sei un grande.😀😀
Gabriele hai perfettamente ragione, è la stessa cosa che dice mio padre, che è stato meccanico in gioventù. Oggi sanno solo cambiare pezzi, e molte volte a caso!
Grande Gabri Come sempre, questi lavori sono un bijou💪🏼 comunque rimango dell'idea che un meccanico che non sa mettere mano ad un cambio manuale ad H è meglio che cambi mestiere 😉 e ce ne sono tanti
Grande Gabry, roba da meccanici VERI! A proposito hai omesso di descrivere un altro punto debole di questo cambio, il famoso comando isostatico, del quale non si trovano ne boccole ne cuffia...forse qualcosa ancora in Germania. Cmq complimenti💪👍👍
Purtroppo devo dire che hai ragione, oltre al fatto che stiamo perdendo la capacità del lavoro manuale, siamo in un'epoca del buon tempo, dove si preferisce cambiare invece di riparare. Dal mio meccanico ormai vedi meno certi lavori così impegnativi come questo della riparazione di un cambio. Vai avanti così
......è passato tanto tempo quanti ne ho visti di questi cambi ..se non sbaglio per fare la frizione non serviva tirare giu' il cambio ... grande Gasi :)
Ciao Gabriele... Queste puntate di pura tecnica sono a parer mio le più belle!!! Comunque anche i 6 marce ZF montati su BMW e Giulia odierne, conciano il sincronizzatore della seconda in condizioni anche peggiori di questi della GTV...
Puntata tecnica non si può proprio perdere basta vedere il ben di dio che c'è sul tavolo. Ahimè è la dura verità le auto sono alla stregua di uno smartphone cioè bello bello fino che è nuovo poi esce il nuovo e diventa ovviamente da buttare, per non parlare soprattutto delle auto odierne dove la enorme complessità porta anche spesso agli addetti ai lavori a alzare bandiera bianca. Questi video durassero ore li guarderei lo stesso primo perché si impara qualcosa di bello e poi per vedere le auto come erano fatte. Un saltuone gasi a tutti ma soprattutto pronta guarigione a delta!
Lo so... lo so...come nella 75 2.0 t.s., bellissimo video istruttivo, lo avessi avuto circa 30 anni fa...😂😂😂i santi in fila col bigliettino, per bilanciarlo dopo aperto
Ma quale noia!? Bellissimo, l’ho guardato tutto d’un fiato, perché mi piace un sacco l’argomento! Ho una 75 TwinSpark del 1989 che forse il Gobbi ha visto sul mio Instagram! Ho visto cambi come questo aperti e revisionati dall’Officina PAOLO BERGIA di Pinerolo , dove ho avuto il privilegio di fare lo stage di un corso organizzato dal Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. In effetti il Gasi ha ragione , siete rimasti in pochi a fare questi lavori, perché “qualcuno” ha deciso che le auto, e non solo quelle, devono essere usa e getta. Ma non dovete mollare, finché resteranno appassionate ed appassionati come noi, per voi il lavoro non mancherà mai, nemmeno quando sarà illegale girare con un GTV 2000 😎 Tocca a noi mantenere viva la passione per questi gioielli della meccanica! Magari un giorno verrò a trovarvi con la mia 75! Un saluto special ad Enzino che ha fatto una foto con me a MILANO AUTOCLASSICA 2024! Buon lavoro a tutti, continuate così 💪🏻 Loris Franchetto INVASATO DI MOTORI
Mi hai fatto ricordare quando lavoravo su quelle Alfa 24 /25 anni fa...bilanciare alberi spostando i pesi sui bulloni dei parastrappi.. frizioni silent block ..registare le pinze dei freni dietro ..delle odissee..pero ' a distanza di anni che continuo a fare questo mestiere in ambito moderno sono state una grande scuola !!! Ringrazio ancora chi ha avuto tanta pazienza di insegnarmi 👍👍👋👋
il Quark della meccanica automobilistica, Gasi top!
Spettacolo gabri.un cambio aperto così con i componenti in bella vista e spiegati dettagliatamente è la prima volta che lo vedo.graziee
Pur'io 🤩
Pure io, grazie❤
Viva i video di pura meccanica come questo! Ogni tanto ci vogliono!
Questi video sono meravigliosi, starei ore a vedere il GASI che spiega la meccanica, fa vedere i pezzi, come si lavora etc etc!
Idem!
Altro che annoiato..ti ho ascoltato con vivo interesse e ti ringrazio per questa che definirei lezione..
Ciao Gabry, questi video tecnici,sono una vera delizia. Ti ringrazio molto,hai un modo di argomentare veramente ottimo.Riuscire a far capire a persone come me, che di cambi smontati ne ha visti veramente pochi, è una gran soddisfazione. Una spiegazione così dettagliata e genuina è interessante e molto comprensibile. Grazie Gabry e Gab,un abbraccio e buona serata a tutti..
Bello! fai più video tecnici di questo genere, non può farli nessun altro!
Da una porsona iconpetente e comune un video molto interessante e istruttivo. Grazie, ribadisco sei un grande
Macché annoiato!! Lezione subblime di meccanica!! Grazie Gabry!!❤
Quello che mi piace di Gabriele e che riesce a farti ossrvare lo stesso oggetto sotto diversi punti di vista, riesce a spaziare tra tanti argomenti senza perdere mai di vista il lato umano delle cose
Grazie!!!!!!
Buonasera Gabri, grazie mille della spiegazione, molto dettagliata molto interessante, per chi ha le Alfa Romeo o altre d'epoca,, chi vuole fare o far fare un lavoro, và fatto bene, sennò l'auto datela ( vendetela) a chi ne ha cura veramente e sa metterci mano,,,e sono sempre meno,,,una carezza a Delta un grazie alla regia un grazie a te.Roby.
Sono i video che preferisco, starei ore a guardare, osservare e imparare questa meccanica. Per fortuna qui a Genova per la mia Alfetta c’è ancora un officina anni ‘80 che riesce a mettere le mani per passione, non guadagno, come dice Giustamente Gasi, un cambio del genere prende 10 frizioni nuove, sono lavori che le nuove generazioni non vogliono più fare, però diciamoci la verità,….che poesia questa meccanica che si sta perdendo…
Very interesting to watch. I did the job on my GTV6 once. It went okay. Luckily I have spare parts from 3 other GTV6's. So, I have everything triple. Ciao from a 🇳🇱 in 🇧🇪.
Complimenti!!! Siete veramente dei professionisti, proprio come quelli coi camici bianchi delle case madri.... 🔝🔝🔝
Grande, è tutto il giorno che ogni tanto controllo se è stato caricato il video..👍
Non sei l'unico ...
Ohhhhh! Che bellezza. Grazie per queste perle Gasi
Non c'è che dire: un mago
Complimenti Gabri, ci stanno anche i video più tecnici e poi con le tue spiegazioni, si sente la passione che ci metti nel tuo lavoro. 🔝🔝🔝🔝👍👍👍👍
Ciao Gabri,ti seguo da un bel po, e non nti nego che mi piace molto come spieghi e come racconti con amore il tuo lavoro e la meccanica. Essendo un faida-me , mi sono cimentato a smembrare il cambio della punto 188, in quanto era stato sostituito con uno identico. Mi ha colpito perchè oggi purtroppo come hai detto bene tu, nessuno piu ha voglia e tempo di sostituire anche un semplice cuscinetto nel cambio, a volte causa di rumori nei cambi. Io non avevo mai smontato un cambio ma ci sono riuscito, non avendo pero la pressa non ho potuto fare la sostituzione dei cuscinetti ma mi è servito per capire realmente cosa succede in quella massa di ingranaggi.
Spero che farai altri video del genere, maagri anche a piu puntate e magari anche rimontando il tutto , lo so che vuol dire rubare tempo alal tua famiglia, ma credo che un po lo siamo anche noi che ti seguiamo.
Siete una bella squadra e tu un buon ledar💪 , aspetto il prossimo video.
Puntata di tecnica super interessante, e che recupero dei pezzi dopo sabbiatura. Sembrano nuovi. Bellissimo vedere tutte le sfumature delle problematiche. Grazie per tutte le perle e rogne che si trovano passo passo.
Video che va salvato in playlist perchè ci racconti come va fatto questo lavoro come si deve e bellissimo il finale dove dici che queste conoscenze si stanno perdendo.
Ciao Gabri, praticamente un tavolo operatorio ! Come sempre apprezziamo professionalità e sapienza nel maneggiare tali gioielli di famiglia Alfa ! 👏👏
Ciao Gabriele,seguo tutti i tuoi video dai tempi di Bobbiese,quello della domenica,i recuperi,gli approfondimenti,i restauri,ecc. ma non me ne volere questi in cui spieghi e parli in dettaglio delle parti meccaniche,sono i miei preferiti,un abbraccio a tutta la famiglia GA.SI automobili.
Ciao Gabriele, grazie 1000 per questo splendido video di tecnica, che poi tradurrò a mio suocero. Il GTV comunque lo usava anche la suocera, che aveva sicuramente meno feeling meccanico ... 😐 Santo De Dion, ora pro nobis 😉
Una nota sul cambio. La scelta dello schema transaxle, sulle alfetta e derivate, non era dovuto a una questione di ripartizione dei pesi, ma era legato all'abitabilità della vettura: Domenico Chirico aveva spiegato la cosa in un'intervista, anni fa. Il passo dell'alfetta era il medesimo della giulia, ma la prima era una vettura di segmento superiore, per cui lo doveva essere anche l'abitabilità: pertanto, non potendo spostare indietro i sedili posteriori (vi erano i passaruota), per aumentare l'abitabilità era necessario spostare in avanti i sedili anteriori, e questo richiese lo spostamento del cambio al retrotreno, per avere maggiore spazio nella parte anteriore della vettura.
Interessante!
Ce l'ho anche io il libro dell'ing Domenico Chirico "l'Alfa e le sue auto".
È proprio così, per non allungare il passo che avrebbe penalizzato l'agilità della vettura spostarono la trasmissione al retrotreno per aumentare la volumetria interna abitabile. Infatti il passo della Giulia e dell'Alfetta berlina sono della stessa identica misura pari a 251 cm.
Like n° 58 prima di vedere il video....già dal titolo....la passione vola. GRAZIE.
Puntata SPETTACOLARE, grazie Gasi
Bellissimo video,molto interessante per chi è appassionato.Bravo!Un bacione a Delta!
Tavola con tovaglia.... qualcuno sperava di vedere un abbuffata.... 😂😂😂!!! E invece no.. spezzatino di cambio del GTV. Grande GASI, bellissimo video tecnico! E sempre un piacere vedere i tuoi video.
Gasi sei un Maestro della Meccanica, grazie ❤.
Ce ne fossero di più, come Gabriele, il mondo si porterebbe sicuramente meglio 😊
Bravissimo ed onestissimo capo meccanico, magari ce ne fossero tanti come lui! Nel passato i signori meccanici, ci tenevano con la testa... sottoterra!!! Poi presentavano un conto salatissimo, praticamente ci scrivevano... nella musica. Ecco perché vedo questi programmi: LA MECCANICA È SPIEGATA TUTTA ALLA LUCE DEL 🌞!!!
Questi video son perle che bisogna conservare...grande Gabri (entrambi)
E chi si annoia Gasi, fonte d'informazioni.🙋💚
Oltre all appuntamento della domenica mattina, semmai riesci, fai anche l'appuntamento della domenica pomeriggio specifico sulla meccanica come questo!!! 😂😂😂😂 scherzi a parte molto interessante e soprattutto si vede ciò che più ci appassiona: la meccanica pura. Complimenti ancora!
Una giusta dose di sana meccanica pura di una volta che cura la mia "astinenza" da vecchiette. Mi sembra di notare ancora una certa alfa2000 verdolina bellissima o sbaglio? Lunga vita a voi
Puntata stupenda!!! Da bambino sognavo di guidare impugnando il volante a calice della Alfetta 1.6 del '79 di mio padre. Ovviamente coppa dell'olio e cambio/differenziale erano imbrattati di olio! E le pinze posteriori on board davano problemi, ma che macchina!
bella puntata e riflessioni condivisibili al cento per cento
Wow Gabri onore a te , Bravo Bravo Bravo
Bellissimo video, molto interessante e ben descritto. Io rimango sempre colpito da come il Gasi e i suoi ragazzi lascino l' officina a fine giornata, non c'è un angolo in disordine, è tutto pronto a ripartire, è un biglietto da visita che parla da sé. Tantissimi complimenti.
Ottimo video, grazie di averlo postato.
Ormai i video settimanali me li vedo la mattina mentre mi preparo per andare a lavoro...
Questi di tecnica li adoro!
Totalmente d'accordo che sui cambi/trasmissioni sono in pochissimi a metterci mano, c'è qualcuno specializzato ma veramente mosche bianche.
Ottimo l'esempio dello spostamento gioco/leve mirando con la pistola!
Tante coccole a Delta!
Splendido video, la spiegazione è perfetta ed il cambio lo avevo riconosciuto subito perchè il mio meccanico me lo ha revisionato ed ho potuto vederlo smontato.
Anche lui, come voi, è un artista...
Ottimo video, spiegato in modo chiaro e semplice; mi ritorna in mente quando con la vettura di mia figlia ebbi a discutere col meccanico che mi disse: se sei cosi bravo aggiustalo tu il cambio, detto fatto dissi a mia figlia di salire in macchina e ce ne andammo, e mentre di giorno (ferie di agosto) davo una mano alla ristrutturazione casa, la sera ho smontato il cambio M32 opel corsa, ho disassemblato tutti i pacchi (a pressione e senza pressa e senza ponte) ingranaggi, cambiato tutti i cuscinetti, fatto i rasamenti ai cuscinetti rulli conici, rimontato, e stà andando ancora adesso (ai tempi aveva 60000km ora 180000). Certo ne ho messe di ore, però mi sono divertito un sacco, + che con secchi e malta......
Super video sulla meccanica. Per me appassionato di meccanica sono i più interessanti. Grazie GASI.
Sono tornato ai fine anni 80 inizio 90 col mio vecchio principale,era un mago di meccanico
Grande maestro Gabriele ottima lezione di meccanica ,lavorando nel settore automotive apprezzo molto le tue lezioni
Vecchia meccanica, nel senso che per fortuna che uno di 40 anni la sa fare, non è scontato.
Perchè non è solo assemblaggio, è anche tecnica, giochi meccanici alla perfezione, serraggi a disegno e tanto di più, insomma ci vogliono capacità e competenze.
Io ricordo tutti questi lavori, compreso il rifacimento dei motori.
Erano tempi diversi, e di elettronica avanzata in una macchina, c'era solo lo stereo e le casse.
Manco i servosterzi, e il clima era un optional da signori.
Quanti motori si facevano, assai proprio.
Erano motori meccanici oggi sono molto meccanici-elettronici.
Durano di più (non tutti) ma sono fatti di "cristallo".
Complimenti, anche per le auto che si vedono attorno a te, meccanica vera.
Sottoscocca Maserati bellissimo.
Una domanda, la campana del cambio è nuova, oppure pulita (con prodotti specifici) ed impregnata in bagno di alluminio? Sono perfette tutte
Il tavolo dei regali è pronto. Comincia la transazione sul cambio, a burro o a duro, senza bestemmie. Si bilancia bene l'albero, così i giunti supportono i satelitti planetari. Il sincronizzatore usa la forcella e rallenta. Mamma mia Gabri devo imperare una marea e non parlo dei millimetri!! Grazie comunque G&G, una carezza a Delta 🙋🏼♀️
Sei il Piero Angela della tecnica automobilistica.
Avanti così!
Video interessantissimo e spiegazioni estremamente chiare. Complimenti Gabriele.👍
Che belli i tuoi video, il miglior relax dopo 12 ore di lavoro... Saresti un bravissimo commercialista e io forse un discreto meccanico, grazie per quel che fai, la passione è una dote oramai esaurita... Un abbraccio.
"Spero di non avervi annoiato" - Gasi non ci annoierai mai, sia se ci parli di tecnica dei motori e sia se ci parli di lezioni di vita. Sei un grande.😀😀
Bello questo video tecnico, sarebbe bello vederne di più
Con tutta la mia onesta', posso dire che video di tecnica come questo, sono interessanti lo stesso , se non di piu' di quelli con le auto!
video estremamente interessante, complimenti
Grazie Gabriele sei sempre molto chiaro e professionale un saluto da Stefano di Roma
Sei bravissimo e professionalità come sempre!
Gasi all’ennesima potenza. Video bellissimissimo!
Impeccabile come sempre il nostro Maestro 🙌🔝
Un bacione a Delta 😍🥰
Video bellissimo...in meccanica sono una capra ma mi appassiona tantissimo....e tu per noi sei una leggenda ❤
Video al top ai anche apparecchiato con la tovaglia sei il meglio
Belinn che Travaggiu forza e coraggio
Puntata molto interessante 👍
Gabriele hai perfettamente ragione, è la stessa cosa che dice mio padre, che è stato meccanico in gioventù. Oggi sanno solo cambiare pezzi, e molte volte a caso!
Molto bello sarebbe vedere qualche passaggio dell' assemblaggio❤❤❤❤❤
Grande Gabri Come sempre, questi lavori sono un bijou💪🏼 comunque rimango dell'idea che un meccanico che non sa mettere mano ad un cambio manuale ad H è meglio che cambi mestiere 😉 e ce ne sono tanti
Questi sono i video che preferisco....... università di meccanica. Ciao Alby
Grande Gabry, roba da meccanici VERI!
A proposito hai omesso di descrivere un altro punto debole di questo cambio, il famoso comando isostatico, del quale non si trovano ne boccole ne cuffia...forse qualcosa ancora in Germania.
Cmq complimenti💪👍👍
Grazie del video, bellissimo .. e poi riguarda l'auto storica dei miei sogni (Alfetta 1.8 4 fari scudo stretto)
Purtroppo devo dire che hai ragione, oltre al fatto che stiamo perdendo la capacità del lavoro manuale, siamo in un'epoca del buon tempo, dove si preferisce cambiare invece di riparare.
Dal mio meccanico ormai vedi meno certi lavori così impegnativi come questo della riparazione di un cambio.
Vai avanti così
Vogliamo più puntate cosi!
Grazie Gabriele, video super!
Una delle puntate più belle di sempre.
......è passato tanto tempo quanti ne ho visti di questi cambi ..se non sbaglio per fare la frizione non serviva tirare giu' il cambio ... grande Gasi :)
Verissimo!
Tutto fa brodo. Non si finisce mai di imparare! Ottimo video
Competenza e Passione.... 👏👏🍀 🐕🔼
Bellissimo video, complimenti
Complimenti ciao
Quanta bravura e passione, complimenti
Cacchio sto video tecnico è Super!!!❤
Ciao Gabriele... Queste puntate di pura tecnica sono a parer mio le più belle!!!
Comunque anche i 6 marce ZF montati su BMW e Giulia odierne, conciano il sincronizzatore della seconda in condizioni anche peggiori di questi della GTV...
Gasi ,sei il professore della meccanica seguirti si capisce cos è la meccanica
Puntata tecnica non si può proprio perdere basta vedere il ben di dio che c'è sul tavolo. Ahimè è la dura verità le auto sono alla stregua di uno smartphone cioè bello bello fino che è nuovo poi esce il nuovo e diventa ovviamente da buttare, per non parlare soprattutto delle auto odierne dove la enorme complessità porta anche spesso agli addetti ai lavori a alzare bandiera bianca. Questi video durassero ore li guarderei lo stesso primo perché si impara qualcosa di bello e poi per vedere le auto come erano fatte. Un saltuone gasi a tutti ma soprattutto pronta guarigione a delta!
Buongiorno gasi bellissimo qst video x me dovresti farne qualcuno in più anche su motori ecc
Video assolutamente interessante.. Come sempre del resto..
Grazie
Complimenti
Gabri enciclopedia, sei un mito❤
Lo so... lo so...come nella 75 2.0 t.s., bellissimo video istruttivo, lo avessi avuto circa 30 anni fa...😂😂😂i santi in fila col bigliettino, per bilanciarlo dopo aperto
Lezione sublime di meccanica
Bellissima puntata di tecnica👍👍🤙🤙
grande. Adoro la tecnica. se fossi piu' giovane ti avrei mandato il CV.... un abbraccio
Grande Gabri
puntata meravigliosa
Sei un grande
👏👏👏👏
Bel video. 👍
Un'enciclopedia umana 🔝🔝
Ma quale noia!?
Bellissimo, l’ho guardato tutto d’un fiato, perché mi piace un sacco l’argomento!
Ho una 75 TwinSpark del 1989 che forse il Gobbi ha visto sul mio Instagram!
Ho visto cambi come questo aperti e revisionati dall’Officina PAOLO BERGIA di Pinerolo , dove ho avuto il privilegio di fare lo stage di un corso organizzato dal Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.
In effetti il Gasi ha ragione , siete rimasti in pochi a fare questi lavori, perché “qualcuno” ha deciso che le auto, e non solo quelle, devono essere usa e getta.
Ma non dovete mollare, finché resteranno appassionate ed appassionati come noi, per voi il lavoro non mancherà mai, nemmeno quando sarà illegale girare con un GTV 2000 😎
Tocca a noi mantenere viva la passione per questi gioielli della meccanica!
Magari un giorno verrò a trovarvi con la mia 75!
Un saluto special ad Enzino che ha fatto una foto con me a
MILANO AUTOCLASSICA 2024!
Buon lavoro a tutti, continuate così 💪🏻
Loris Franchetto
INVASATO DI MOTORI
Spero che non diventi mai illegale girare con un GTV 2000: vorrei comunque godermelo un po' dopo il restauro 😄
@ ci mancherebbe , si scherzava!!
io spero si possa godere di gioielli come il tuo per altri 100 anni!
Una tavola aparecchiata per te ,,perche certe cose le mangi a colazione💪numero uno Gabriele
A me questi video piacciono.
Ciao Gasi ciao Gobbi
Bel video!!! E ottima spiegazione. La seconda della mia Giulietta in effetti gratta ogni tanto ma...me la tengo così :)
Ti ricordi?😊
Ragazzi, anche la seconda della mia X 1/9 gratta ogni tanto ... ma conto rimediarci 😊
@@gasigarage certamente! Forse uno dei video piu' belli che hai fatto :)