Additivi Filtro Anti Particolato, come pulirlo o mantenerlo pulito nel tempo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 авг 2024
  • In questo video vedremo quali sono i metodi per mantenere pulito il nostro Filtro Anti Particolato, sia quelli fai da te che quelli per i quali c'è bisogno del meccanico. Dopo una breve panoramica del perché questo componente tende a intasarsi molto spesso vedremo quali sono i metodi e i prodotti utili per la sua pulizia. Buona visione.
    Additivi Fap
    Bardahl: amzn.to/3sCW6jl
    STP: amzn.to/39ATLMV
    Tunap: amzn.to/39EJyin
    AdBlue Azotal : amzn.to/3sdMECb
    Additivi Gasolio :
    Bardhal Top Diesel 1 lt : amzn.to/3dHQy0d
    Bardhal Top Diesel 250 ml : amzn.to/3dHQAVT
    Winn’s Diesel Extreme Cleaner 500 ml : amzn.to/3wATNz9
    Tunap 183 200 ml : amzn.to/39POxhq
    Olio Motore 5W30 / 5W40 :
    Castrol Edge 5W30 4lt : amzn.to/3wh4x5s
    Castrol Edge 5W30 1lt : amzn.to/3mg3SwA
    Castrol Magnatec 5W40 4lt : amzn.to/3fCk5uF
    Castrol Magnatec 5W40 1lt : amzn.to/3cQyIsN
    #gsmotori #problemiauto #FAP
    =============================================================
    Vi lascio i link di alcuni additivi secondo me molto validi, nella pagina potrete inserire anche il numero di targa per identificare il modello della vostra auto e quindi quello più idoneo per voi:
    Seguimi e scrivimi anche su Facebook : / gianluca-serrao-113957...
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 188

  • @robertopanichi7604
    @robertopanichi7604 2 года назад +14

    La rigenerazione purtroppo non è mai segnalata direttamente da nessuna spia

  • @mariogobbi4243
    @mariogobbi4243 3 года назад +12

    Buongiorno. riporto la mia esperienza: mercedes sprinter 312, 3000 5 cilindri, tubo intercooler 122 cavalli del 2000. Quasi solo tragitti extraurbani, un bel pò di superstrade e autostrade, rarissimi i percorsi in città. Nel 2001, appena fuori garanzia, il motore ha cominciato a far dei rumori allarmanti quando andavo a velocità costante, rumore simile al "battito in testa".
    In accelerazione o rilascio niente, ma a velocità costante dei colpi nel motore molto forti. Andato in officina dalla concessionaria autorizzata mercedes mi hanno detto che era di tutto, iniettori, turbo, centralina, hanno cambiato mezzo motore senza ottenere nulla, il motore continuava a fare rumore a velocità costante.
    Aspettando in officina ho visto 5 (dico: cinque) furgoni uguali al mio con la testata smontata e con il pistone centrale (5 cilindri) SPACCATO.
    A sera non avevano risolto e me ne sono tornato a casa a singhiozzo (accelera-rilascia-accelera-rilascia continuo).
    Il giorno dopo andato dal pompista migliore della città controllati gli iniettori, erano perfetti
    Mi ha risolto il problema un elettrauto di paese: acceleratore a manetta con un peso sopra. (il motore aveva un limitatore a 4000 giri) Dopo un pò nell'officina ha cominciato a "nevicare" nero, il FAP era tappato. Staccato la marmitta e fatto un giro a scarico libero. Il motore andava benone, addirittura meglio di prima, coppia turbo abbassata di 500 giri.
    In pratica quando si apriva la EGR la pressione dello scarico si sfogava nella testata a causa del FAP tappato. Soluzione: flessibile piccolo, aperto il FAP, svuotato e richiuso saldato a TIG (scarico inox) e la sfera di un cuscinetto a tappare il tubo controllo della EGR. MAi più avuto problemi al motore, revisione ogni 2 anni sempre superata, furgone venduto nel 2010 con 600 mila chilometri. Probabilmente ora hanno risolto questo problema, ma due cose mi vien da pensare:
    1) l'officina mercedes manco sapevano come aggiustare il loro furgone e in particolare non sapevano nulla del loro fap.
    2) nulla mi toglie dalla mente che quei 5 furgoni con il pistone centrale spaccato fossero vittime dell'accoppiata FAP tappato + EGR.
    Probabilmente dopo questi anni le cose saranno migliorate ma in base alla mia esperienza il FAP può disfarti il motore. A me è andata benone.
    Bel video, spiegato bene, grazie.

    • @dinoferrara7536
      @dinoferrara7536 Год назад

      Terribile.l incompetenza di chi dovrebbe rassicurarci e tragica.

  • @piernicola52
    @piernicola52 2 года назад +8

    Mi sono sempre chiesto perchè con la teconolgia odierna le case costruttrici non inseriscono una spia nel cruscotto che avverta che la rigenerazione è in corso ...

  • @stefanotonon5265
    @stefanotonon5265 3 года назад +2

    Super video: HAI RIASSUNTO TUTTI i metodi per pulizia Fap!

  • @damienloiacono7986
    @damienloiacono7986 Год назад +1

    Grazie veramente e complimenti per la spiegazione esaustiva!!

  • @Marcas1971
    @Marcas1971 2 года назад

    Complimenti e grazie per le tantissime spiegazioni e chiarimenti.

  • @romandapoz
    @romandapoz 29 дней назад

    Salve, l' additivo pulisce il filtro antiparticolato. Pulisce anche i vari sensori (temperatura ... ) ??? Attendo risposta, grazie!!! Bel video!!! 👍

  • @massimilianocomunale2789
    @massimilianocomunale2789 2 года назад +2

    Ciao e grazie per i Co sigli utili, volevo chiederti ogni quanto va fatto una pulizia dell'antiparticolato?

  • @magicapalermo
    @magicapalermo 2 года назад +2

    La mia macchina non mi segnala l'eventuale rigenerazione quindi come faccio a sapere se è quando fa la rigenerazione ciao e grazie

  • @massimilianocampana3951
    @massimilianocampana3951 2 года назад +1

    Come mai a me non si accende mai la spia della rigenerazione? Eppure da verifica con strumento per diagnosi le rigenerazioni le fa

  • @Def-fq6dt
    @Def-fq6dt 3 года назад +3

    Avendo il fap smontato è possibile riempirlo con un liquido per ammorbidire i residui carboniosi prima di lavarlo? Se si che sostanza posso usare?

    • @mirko8761
      @mirko8761 3 года назад

      Ho visto qualche video su RUclips ,basta che scrivi su RUclips e viene fuori

  • @BFMOTORI
    @BFMOTORI 3 года назад +8

    Ciao complimenti per i tuoi ottimi video! Dal 2005 ho avuto solo auto diesel con il FAP, mai avuti problemi in quanto utilizzo la macchina per quanto più possibile per tragitti medio lunghi, sto attento a quando parte la rigenerazione e farla terminare sempre (anche se devo allungare di qualche km), ho riscontrato solo un "problema" con la macchina a cambio automatico in quanto tende sempre a tenere il motore basso di giri, quindi molto spesso lo metto in manuale e decido io le cambiate in modo da tenere i giri motore alto e far si che il Fap si rigeneri meglio.

    • @serfish101
      @serfish101 3 года назад +1

      Per giri motore alto cosa intendi? Per quanto tempo/km?

    • @BFMOTORI
      @BFMOTORI 3 года назад

      @@serfish101 intendo che il cambio automatico che ho è a 8 rapporti e tende sempre a tenere i giri motore intorno ai 1800/2000 rpm, ogni tanto durante la marcia metto in manuale e faccio girare il motore intorno ai 2500/3000 giri in questo modo il fap riscalda di più e con più pressione dei gas di scarico tende a pulirsi e a intasarsi di meno.

  • @ermannofrassineti7670
    @ermannofrassineti7670 3 месяца назад

    Io un paio di ani fa ho fatto la decarbonizzazione ad idrogeno,non che risultsto non so dirlo, chiedo solo se c'è la possibilità che i residui carboniosi che si staccano dai vari condotti possano passare attraverso la valvola egr intasandone il fitro ancora di piu

  • @giusepperossi3740
    @giusepperossi3740 3 года назад

    Ottima spiegazione

  • @gene5900
    @gene5900 3 года назад +2

    Salve vorrei chiederle se l'uso di additivi a serbatoio (tipo quelli che lei ha menzionato nei link che agiscano aiutando il dpf nella rigenerazione abbassando la temperatura ) usati tipo ogni tre mesi o 5000 km aiutano a preservare lo stato del filtro antiparticolato naturalmente sempre usando percorsi di guida idonei (poca città) e usando gasolio eni speciale (che non contiene biodiesel) con additivo bardal top diesel ad ogni pieno ed anche il 2 per mille di etilesil nitrato in modo da aver un gasolio con 60 di cetano
    La ringrazio per i suoi video che ritengo molto ben fatti, chiari e precisi

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +3

      Visto come utilizzi l'auto, e soprattutto visto l'utilizzo di etilesil nitrato e del bludiesel, l'additivo per dpf puoi tranquillamente usarlo anche ogni 20.000 km.

    • @gene5900
      @gene5900 3 года назад

      @@GSMotori
      Ok 👍
      Bene

  • @riccardobaldereschi4692
    @riccardobaldereschi4692 3 года назад +2

    Ciao, perdona il commento, ma non vuole essere polemico, ma correggere alcune affermazioni. Soprattutto, non conosco nessuna auto che ha un indicatore di avvio della rigenerazione (di fatto tutti i costruttori si tengono alla larga da dichiarazioni di attività di rigenerazione). L'unico modo per avere la visibilità di avvio processo è guardare il consumo istantaneo che salirà vertiginosamente e il cut-off che sarà disabilitato per tutto il periodo di processo (laddove il costruttore non lo abbia mascherato volontariamente)

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +2

      Ciao, tranquillo apprezzo molto quando mi vengono segnalati errori nei miei video, soprattutto se vengono fatti senza arroganza, può capitare di dire qualche inesattezza. Per quanto riguarda la spia di rigenerazione in corso ci sono alcune case che in realtà la segnalano, tipo Jeep, che ti avverte della rigenerazione in corso e ti avvisa di non spegnere l'auto, in realtà credo che lo facciano tutte quelle del gruppo CNH, compresi i veicoli industriali, tipo il Daily per esempio.

    • @riccardobaldereschi4692
      @riccardobaldereschi4692 3 года назад +1

      Grazie della tua. Non ero a conoscenza di questi costruttori che hanno giustamente inserito l'indicatore di rigenerazione (da non confondere con quello di ultimo avviso prima dell'imminente intasamento per più tentate rigenerazioni non terminate)

  • @ninofra8676
    @ninofra8676 3 года назад +2

    Ottimo video e molto chiaro, io uso degli additivi che si immettono direttamente nel serbatoio della macchina, in pratica è un additivo di 250ml che si deve mettere a serbatoio quasi vuoto, dopo si mette circa 50 litri di Diesel, si porta l’auto a temperatura e si va in autostrada per circa 100 chilometri mantenendo se è possibile i giri motore tra i 2500/3000 giri, si consiglia di farlo ogni 5000 chilometri se si usa l’auto quasi sempre in città, naturalmente i 100 chilometri consigliati li faccio in autostrada, qui in Germania le autostrade sono quasi tutte per lunghi tratti senza limiti quindi è più facile mantenere quei giri, ma anche se non fosse possibile si può andare come dici tu nel video di quinta oppure di quarta a quei giri. Avevo anche un altra domanda da farti, nella mia auto anche se viaggio parecchio tipo ho fatto viaggi in Italia e comunque anche viaggi di 2000 chilometri, la spia che mi indica la rigenerazione non è mai stata accesa, cioè la mia auto non la indica questa opzione di rigenerazione, io guido una bmw 320d del 2013, volevo sapere se consigli questi additivi che uso io e perché nella mia auto non viene indicato quando fa la rigenerazione?

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +2

      Grazie per i complimenti. Quel tipo di additivi servono proprio per prevenire che il filtro si intasi, facendo in qual modo lo tieni sempre pulito e le rigenerazioni, che comunque la tua auto fa, magari durano per poco perché il particolato accumulato è minimo. Non sono sicuro che sulla tua auto si accenda la spia per la rigenerazione, non è detto che ne abbia una. Comunque se dallo scarico non vengono strani odori, specie al minimo da fermo, allora vuol dire che il sistema è un buone condizioni

  • @TheAudiquattrosline
    @TheAudiquattrosline 3 года назад +1

    Ciao, io ho un altea 1.6 90cv Diesel, ho trovato un trucco per non girare su strada è fare km per rigenerare il fap , basta che il motore sia caldo 90gradi, anche se è accesa la spia del fap , lo lascio 4-5 minuti al minimo da fermo, è la spia si spegne, sul gruppo vw ci si accorge che deve rigenerare perché i giri del motore rimangono sui 1000 giri invece che 920, io ho risolto il problema in questo modo

  • @ziobalena
    @ziobalena 2 года назад +1

    Ciao e video interessante... Sulle Volkswagen Passat ( 2014) non esce nessuna scritta quando inizia la rigenerazione, giusto???

    • @GSMotori
      @GSMotori  2 года назад +1

      Ciao e grazie per i complimenti, per quanto riguarda la tua domanda la risposta, purtroppo è no, non si accende nessuna spia per segnalarlo

  • @giovanniquistelli4972
    @giovanniquistelli4972 2 года назад

    Ciao,mi potresti consigliare un prodotto per DPF di quelli a schiuma. Perché ho la Punto in protezione per intasamento.grazie mille.

  • @TheVaLeRiO1995
    @TheVaLeRiO1995 3 года назад +1

    Che ne pensi della pulizia tramite idrogeno? È efficace e consigliata per pulire valvola egr e fap?

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +1

      Ne ho fatte fare una decina con buoni risultati anche su furgoni, se il Fap è molto intasato però non fa miracoli

  • @francescom6870
    @francescom6870 3 года назад +1

    Il diesel ÷ eni si può usare sempre ? visto che è un carburante piu" secco

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад

      Si puoi utilizzarlo sempre, in realtà la secchezza era un problema dei primi diesel plus, il bluedisel per intenderci, ora non hanno più quella problematica

  • @albertopego8220
    @albertopego8220 3 года назад +2

    Gentile, molto chiaro il video, competente, se posso aggiungo il mio problema.
    Premessa: peugeot 208 1.6 con AdBlue, 55.000km in 5 anni.
    Mi appare dopo un anno da tagliando spia Urea assieme al Service: rabbocco in un distributore l'urea. ma non era a secco, soltanto 4 litri da riempire...e non capisco.
    Aggiungo che Faccio l'errore di non attendere 10 secondi dall'inserimento del contatto (come suggerito da libretto d'uso) prima di riavviare.
    Le spie non se ne vanno, anzi =) si aggiunge anche una ulteriore spia Motore, mi preoccupo, corro in tangenziale, in quarta marcia ai 130 all'ora, tiro andando via in 3 marcia per 6 minuti circa anche a 3000 giri, ma questa strategia non mi rende tranquillo, infatti le spie non se ne vanno e non voglio rischiare di creare danni a turbina o altri elementi...
    Ora: diagnosi da concessionario costa 65€. devono capire di cosa si tratta.
    Mi posso FIDARE della diagnosi che mi farà il meccanico di fiducia?!
    Ovviamente mi sto rendendo conto solo ora che il diesel è sconsigliato per me solo dopo 3 anni da acquisto utilizzo prettamente nell'urbano.

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +1

      Su una auto di 5 anni il suo meccanico di fiducia non dovrebbe avere nessun problema a diagnosticare l'auto, quindi si può rivolgere tranquillamente anche a lui

    • @albertopego8220
      @albertopego8220 3 года назад

      @@GSMotori ha diagnosticato una bassa pressione nell'impianto scr.. Poi ha resettato spie. Mi disse di provare e che se si riaccendevano, di ripassare da lui, ma questo significava che il problema era piuttosto grave per l'impianto antinquinamento... Costerebbe 1500 sostituzione.
      Mi converrà pagarlo e tirare avanti altri 5 anni cercando di fare più spesso tangenziale ogni 500 chilometri?
      Anche qui, è più importante capire quando "tirare l'auto" 10 muniti a 3000giri in base a tempo passato o a chilometri percorsi?
      Grazie.

  • @paolocarcione6743
    @paolocarcione6743 Год назад

    Salve ho acquistato una vettura a Diesel e mi deve arrivare. Ho un dubbio io faccio maggiormente casa lavoro in Autostrada 12 km andata e 12 ritorno .
    Posso avere problemi?
    Grazie in anticipo

  • @renzoscheriani8046
    @renzoscheriani8046 Год назад

    Buona sera facendo la pulizia con l'idrogeno per mantenerlo in efficienza ogni quanti Km andrebbe fatto ? Grazie

    • @GSMotori
      @GSMotori  Год назад

      Buona sera, dipende, dipende dall'utilizzo dell'auto, se sempre in città allora non sarebbe sbagliato farlo una volta l'anno, se si guida spesso su tratti extra urbani o meglio ancora autostradali allora si può fare al bisogno

  • @gene5900
    @gene5900 3 года назад +2

    Salve, avrei ancora un consiglio da chiederle :
    Se si interrompe una rigenerazione (per farla naturalmente riprendere al prossimo avviamento dell' auto con un itinerario di percorso favorevole al completamento) c'è la possibilità che una minima parte di gasolio trafili nella coppa dell' olio?
    Per trafilare che condizioni si devono verificare? E quanti tentativi di rigenerazione deve fare la centralina?
    Io mi regolo azzerando il cont. Parziale e ho constatato che faccio circa dai 400 ai 440km tra un rigenerazione e l'altra col mio tipo di percorso quotidiano( golf 7.5 gtd) con l'auto che avevo prima golf 5 2.o 170 cv comunque non rigenerava così spesso o almeno non me ne accorgevo sempre come adesso. Forse il dpf negli euro 6 trattiene di più e comunque sempre 20 minuti buoni li impiega per terminare
    La ringrazio anticipatamente

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +1

      Ad ogni rigenerazione un po' di gasolio va in coppa, più rigenerazioni partono e più gasolio trafila, il fatto di non far finire la rigenerazione comporta che la centralina proverà sempre a farla fin quando non la porta a buon fine. Normalmente viene segnalato quando l'olio è troppo edulcorato e va sostituito

    • @gene5900
      @gene5900 3 года назад +1

      @@GSMotori indicativamente in che quantità (ml) l'olio trafila od ogni rigenerazione?
      All'incirca

    • @cal87249
      @cal87249 2 года назад +1

      @@gene5900 considera che ho cambiato l olio 500 km fa e ieri ho aspirato 300 ml di olio e tralaltro quasi tutte a parte le ultime due rigenerazioni le ho fatte completare, ma ho dpf sporc e rigenera ogni 100k m ieri ho messo l additivo nel diesel e gia sono passato da 100 fissi a 160 e conto che da qui a finir eil pieno almeno altricon stessa auto messi peggio di me sono arrivati a 420 km a rigenerazione quindi meno rigenera meno gasolio nell olio.... anche mentre rigenera una parte del gasolio finisce nell olio è inevitabile, per quello vatenuta un po piu alta di giri da 2500 a salire perche cosi facendo "dicono" ne trafili meno

  • @enzo0682
    @enzo0682 3 месяца назад

    Ciao. Scusami la domanda, magari potrà risultare anche banale per qualcuno. Ma se per esigenze personali, la macchina sta ferma per giorni senza essere usata, questo benedetto FAP può risentirne anche non usando l'auto? Grazie

    • @fac_9
      @fac_9 5 дней назад

      * NO... Niente gas di scarico = niente intasamento

  • @alessandroconti6086
    @alessandroconti6086 2 года назад

    Buonasera, cosa ne pensa degli. Additivi da mettere direttamente nel serbatoio? Tipo Tunap?

    • @GSMotori
      @GSMotori  2 года назад +1

      Salve, sono validi se usati in modo preventivo, se la spia è già accesa non hanno tanto senso,

  • @robertocannella3839
    @robertocannella3839 3 года назад +1

    Salve carissimo amico riguardo la valvola egr tutto ok ora volevo domandarvi la mia punto aveva 46000km ora ne ha 80000km fatti in 3 anni ma la cinghia dell'alternatore ogni quanto bisogna cambiarla? Se poi potete fare un video vorrei stare tranquillo vi ringrazio e siccome io vivo nel Salento riguardo l'olio io uso selenia 5w30 però mi dicono è meglio il 5w40 per le temperature è vero o no ? grazie tante

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +3

      Salve a voi e scusate per il ritardo nella risposta. Per quanto riguarda la cinghia alternatore io le consiglio di cambiarla, se è vero che ci sono chilometraggi prestabiliti è anche vero che si possono usurare per tanti motivi e rimanere a piedi per una cinghia da pochi euro non è mai una bella cosa, 80000 km è un range ideale. Per quanto riguarda l'olio potrebbe essere meglio utilizzare il 5w40, non è una grossa differenza tra i due però visto il clima del Salento, decisamente caldo, la scelta del w40 è quella più adeguata

    • @robertocannella3839
      @robertocannella3839 3 года назад

      @@GSMotori come sempre grazie mille per la sua disponibilità e la sua gentilezza nel rispondermi ok a risentirci buona serata

  • @Silvia-tu2lj
    @Silvia-tu2lj 2 года назад +1

    Buongiorno e grazie del video. Dopo l'acquisto della nuova Dacia Duster diesel ( che arriverà tra mesi) ho deciso di cercare di capire qualcosina dei motori e mi sono iscritta al tuo canale, direi spiegato bene. Vorrei porti alcune domande proprio su questo filtro antiparticolato. La mia percorrenza giornaliera è di 9 km in andata e 9 al ritorno, con un percorso semiurbano di 2 km con un solo semaforo e non molto traffico ( ma limiti a 50) e il restante fuori città con molte curve dove raramente si superano i 60 km orari.
    Poi metto l'auto in garage e solo la domenica facciamo gite fuori porta di 40/60 a volte anche 120 kilometri extraurbano e un pò di autostrada. Pensi che il ciclo settimanale possa intasare facilmente e presto il filtro e non possa spurgarlo in automatico se non il fine settimana? e poi l'adblue ha a che vedere anche con il filtro antiparticolato? Lo so sono domande sciocche..ma io non ci capisco nulla e vorrei tenere bene questa auto che mi costa molti sacrifici. Grazie

    • @GSMotori
      @GSMotori  2 года назад

      Buongiorno a lei, se i percorsi che farà sono quelli che mi ha descritto non dovrebbe avere nessun problema, il particolato che accumula durante la settimana verrà smaltito tranquillamente durante le sue gite. Per quanto riguarda l'AdBlue è un sistema a parte, non ha a che fare con il fap. Ci sono un paio di video sul canale che le possono essere utili proprio su questo argomento. Grazie a lei

    • @Silvia-tu2lj
      @Silvia-tu2lj 2 года назад

      @@GSMotori ma che rapidità!! Grazie.. sarai il mio nuovo meccanico di fiducia. Guarderò sicuramente uno ad uno i suoi video e complimenti per come spiega e per la disponibilità! Buona giornata

  • @simonepavesi8438
    @simonepavesi8438 3 года назад +2

    Utilizzo sempre Diesel più e non ho mai avuto problemi con dispositivo fap.

  • @ancisfrau
    @ancisfrau 2 года назад

    Complimenti per la chiarezza dei tuoi video. Purtoppo li ho visti tardi...alla mia Honda HRV diesel dopo 6 anni e 68000 km si è accesa la spia, la uso prevalentemente in città e tangenziali a bassi giri. Una sola domanda... è troppo tardi per provare la rigenerazione in autostrada oppure devo prima far pulire in qualche modo il filtro e poi usare gli accorgimenti che consigli? Grazie

    • @GSMotori
      @GSMotori  2 года назад +1

      Ciao Giovanni, puoi provare a farlo, ma dipende innanzitutto dal perché si è accesa la spia, meglio fare una diagnosi e leggere i parametri per capire quanto è intasato il filtro e poi decidere il da farsi

    • @ancisfrau
      @ancisfrau 2 года назад +1

      @@GSMotori Grazie per la risposta. La diagnosi l'ho già fatta fare mi ha detto che segnala la sonda lamba e che probabilmente è il filtro antiparticolato. Mi ha consigliato di fare la rigenerazione in autostrada ma non ho fatto in tempo e la spia si è accesa di nuovo. Oggi ho fatto la rigenerazione in autostrada ma la spia non si è spenta, anzi le spie perché si accende anche quella del freno di stazionamento che però ha sempre funzionato e funziona tuttora.

  • @bagcro
    @bagcro 2 года назад +1

    Ma visto che il particolato è una polvere pesante e quindi per l',uomo difficilmente dannosa se lo brucio e lo rilascio nell'ambiente non è più dannoso?

  • @giovannilattanzi2731
    @giovannilattanzi2731 3 года назад

    Buonasera, ho acquistato una Clio V serie 1.5 dci blue con 25000 km anno 2020, mi consiglia di immettere subito un additivo per il fap? Se si, dopo quanti km devo ripetere l'operazione? Grazie x la sua risposta.

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +1

      è sempre consigliato farlo, soprattutto se utilizzerà l'auto molto in città, male non fa e prevenire è sempre meglio che curare. Solitamente consigliamo di ripetere il trattamento ogni 5000 o 6000 km

  • @user-nw4ss2go3j
    @user-nw4ss2go3j 11 месяцев назад

    Io dei problemi seri mi puoi aiutare ho toyota hilux del 2017

  • @pierangeloperfili8061
    @pierangeloperfili8061 2 года назад

    Per non approvare nessun costo eccessivo si puo fare con bombolette senza smontarlo e le bollette quali sono il nome perpiacere grazie

  • @gene5900
    @gene5900 3 года назад

    Ottima spiegazione davvero
    Vorrei chiedere una cosa : usare il diesel + Eni aiuta nel produrre meno particolato e a mantenere efficiente più a lungo il fap?
    Grazie

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +3

      Grazi mille! In generale una migliore combustione riduce l'emissione di particolato e quindi anche il rischio che il FAP si intasi, per cui l'utilizzo di un gasolio come il diesel+ dovrebbe essere un aiuto in più, da solo non risolve il problema, ma sicuramente può aiutare.

  • @Kiikkko
    @Kiikkko 2 года назад

    Perfetto, quindi questi video su RUclips dove smontano il FAP e lo mettono in queste grandi "lavatrici" dove gli sparano dentro acqua ad altra pressione non serve ad una bene amata ceppa?

  • @alberto4231
    @alberto4231 2 года назад

    Approfitto per farle i miei auguri di buona Pasqua e domando avendo una cevrolet captiva turbo diesel del 2007 con 150 cv euro 5 sempre andato bene usato un poco dappertutto ora ha 120.000 km e va da dio ho il filtro antiparticolato mai cambiato e la mia domanda è ma che spia si accende sul cruscotto quando dovrebbe rigenerare ? Io al massimo ho visto una spia motore e portata dal meccanico me la ha tolta senza neanche farmi pagare niente grazie se puoi rispondermi mi faresti un piacere almeno ne so di più . Bellissimo video ciao

  • @antoniodistefano8694
    @antoniodistefano8694 2 года назад +1

    Video interessante che l'avrei voluto vedere prima che mi arrivasse la messa in protezione del motore da parte della centralina. Domanda: Premesso che da tre anni la mia A5 3.0 TDI é riprogrammata senza mai aver avuto un problema, é possibile che un garage AUDI non riesce a fare la rigenerazione forzata non perché (confermato da loro stessi) il FAP sia completamente otturato ma perché con il loro computer non riescono a rigenerare e togliere il messaggio d'errore?? Mi propongono di settare la centralina o addirittura cambiarla (1000 euro)..sono allibito. Un grazie in anticipo per eventuali risposte

    • @GSMotori
      @GSMotori  2 года назад

      Non conosco la diagnosi Audi quindi non so darle una risposta certa, a noi capita di non poter fare la rigenerazione forzata perché il Fap è troppo intasato o perché ci sono problemi legati a qualche sensore.

  • @antoniopetrosino1896
    @antoniopetrosino1896 3 года назад

    Se permetti una domanda...
    Possiedo da un anno una auto a benzina (alfa mito turbo multiair del 2011) ed il mio meccanico ha visto che ha il fap...
    come devo comportarmi ?
    Non ho mai visto la rigenerazione sul display...mi vengono dei dubbi

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад

      Utilizza le stesse accortezze che ho elencato per le auto diesel, in genere le auto a benzina tendono a intasare di meno il filtro, ma questo non vuol dire che non accada, se utilizzi l'auto principalmente in città o alle basse andature fai una capatina in autostrada per permettere al sistema di far partire la rigenerazione

  • @robertocannella3839
    @robertocannella3839 3 года назад

    Buonasera ci risentiamo di nuovo ho comprato aditivo TOP DIESEL E DPF CLEANER della BARDAHL PER LA PUNTO 1.3 mtj 2014 ora volevo sapere li posso usare insieme nel pieno o prima uno e poi l'altro? Vi ringrazio per la disponibilità grazie

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +1

      Buonasera, meglio utilizzarli separatamente, inizia con il top Diesel e dopo un paio di pieni usa il DPF cleaner, non perché usarli insieme sia un problema, ma ne diminuisci un po’ l’efficacia

  • @riccardobaldereschi4692
    @riccardobaldereschi4692 3 года назад +2

    Sarebbe opportuno e ritengo importante, quando si parla di DPF e FAP, ricordare un fattore di sicurezza molto importante, che nessuno sembra voglia portare in evidenza: la valvola a farfalla posta nei motori a gasolio e di quanto sia importante per l'incolumità propria e degli altri. Soprattutto con la possibilità concreta di aumento del livello olio coppa motore in concomitanza con l'anomalia segnalata dalla spia diagnosi e guasti non presa in considerazione da molti automobilisti poco tecnici: cioè proprio il ridotto o mancato funziinamento della suddetta valvola.

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +6

      Purtroppo hai ragione, ho clienti e amici che la tengono accesa addirittura con orgoglio, e poi si lamentano quando i danni sono irreparabili. Bisogna anche dire che andrebbe insegnato il corretto utilizzo dell'auto a gasolio al momento dell'acquisto, e addirittura sconsigliarla per determinati percorsi, ma questo sarebbe un mondo ideale

    • @massimilianocampana3951
      @massimilianocampana3951 2 года назад

      Cioè? Hai usato tante parole per dire cosa?

    • @riccardobaldereschi4692
      @riccardobaldereschi4692 2 года назад +1

      @@massimilianocampana3951 che problemi hai?

  • @coortedellalegioneromana2443
    @coortedellalegioneromana2443 4 месяца назад

    Scusatemi io ho un 2.2 con cambio auto.atico a 2500 giri sapete a quanto va? A me hanno detto che non contano i giri ma il tempo che uno impiega a fare un giro fuori citta, anche a 70 kh orari, è vero o no?

  • @mirko8761
    @mirko8761 3 года назад +1

    Io ho un Peugeot,308 1600 120cv ,con adblue si hanno meno probabilità di avere problemi con il filtro antiparticolato? Sinceramente la rigenerazione del filtro antiparticolato non so quando la fa !?Non potrebbe essere segnalato con una spia ?ci sono un casino di spie al giorno d'oggi sulle macchine...
    Cortesemente attendo risposta da qualcuno grazie

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +1

      L'AdBlue è un sistema aggiuntivo e non sostituisce il fap, sono presenti entrambi i sistemi. La rigenerazione parte quando è necessario, magari utilizzi l'auto in modo corretto e il particolato non si accumula troppo nel filtro. Per quanto riguarda la spia generalmente è presente, oppure esce un messaggio sul display che ti indica che è in corso. Sulla 308 non so, mi informo e ti faccio sapere

    • @mirko8761
      @mirko8761 3 года назад +1

      @@GSMotori Grazie mille,in effetti volevo dire se il filtro antiparticolato si sporcherebbe meno con il sistema adblue ,comunque ho questa macchina da due anni e22000 km spia rigenerazione non mi si è mai accesa

    • @mamafa74.
      @mamafa74. 3 года назад +1

      @@mirko8761 ho la tua stessa macchina... mettici un led in parallelo con la resistenza dello sbrinaspecchietti...quando parte la rigenerazione,si attivano gli sbrinaspecchietti...e sino a quando non si spegne il led,viaggia sui 3000 giri!

    • @mirko8761
      @mirko8761 3 года назад

      @@mamafa74. Grazie per il consiglio però dovrei farlo fare da uno esperto perché io non saprei dove mettere le mani

  • @Arsimi858
    @Arsimi858 2 года назад

    Salve bel video complimenti avrei una domanda e se una volta smontato si mette un bruciatore a gas si riesce a bruciare le incrostazioni?

    • @GSMotori
      @GSMotori  2 года назад +3

      Esistono dei forni appositi, non so se un bruciatore sortisca lo stesso effetto

    • @fac_9
      @fac_9 5 дней назад

      Il Bruciatore potrebbe deformarlo

  • @alexvot5950
    @alexvot5950 3 года назад

    Ciao volevo chiederti il tuo consiglio.
    filtro fap quasi tappato ma visto che esistono i macchinari a posto per pulire il filtro FAP
    Macchinario prima di pulire. Controlla. Quanta aria ci passa e poi pulisci con tantissimo pressione e con la roba chimica e poi quando ho finito pulire controllo di nuovo. Quanta aria ci passa. Secondo te pulizie del genere e Vale o no

    • @alexvot5950
      @alexvot5950 3 года назад

      ruclips.net/video/MMcIxwRgORU/видео.html
      Come questo!

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад

      Non conosco nello specifico questo macchinario ma a vederlo sembra essere valido, comunque esistono aziende in Italia che rigenerano i fap, utilizzano un forno specifico che porte il catalizzatore a circa 600 gradi in modo da sciogliere il particolato al suo interno per poi lavarlo e questo è il metodo migliore anche se i costi non sono proprio a buone mercato, circa 500,00 € ma visto il costo di uno nuovo può valerne la pena

  • @robertocannella3839
    @robertocannella3839 3 года назад

    Un consiglio vorrei spruzzare pulitore per egr faccio bene o no ? Vorrei un consiglio grazie

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +1

      Certo, male non fa, e prevenire è sempre meglio, vi avevo risposto nell'altro commento per quanto riguarda l'additivo, ma se volete usare il pulitore per egr ancora meglio

  • @florianomarin6036
    @florianomarin6036 3 года назад +1

    Consiglio anche l'uso del dispositivo start&stop

    • @riccardobaldereschi4692
      @riccardobaldereschi4692 3 года назад +2

      Non sono d'accordo, in quanto spostiamo l'inquinamento dal tubo di scarico alla produzione di parti di ricambio non necessarie (motorino d'avviamento iper sollecitato), che potrebbero fare il loro servizio per moltissimi chilometri. Anni fa era stato verificato il valore di inquinamento con e senza s&s ed era risultato che la pausa minima per equiparare la fase di inquinamento tra la riaccensione e la continuità al minimo era superiore al minuto e mezzo. E andiamo a gonfiare il portafogli delle multinazionali....

    • @xXBrianElwinGatesXx
      @xXBrianElwinGatesXx 3 года назад +3

      Io l'ho disattivato, oltre a rovinare parti del motore è fastidiosissimo

    • @riccardobaldereschi4692
      @riccardobaldereschi4692 3 года назад +3

      Per non parlare di s&s programmati con i piedi come quelli della opel che a macchina fredda spengono il motore dopo 10 metri da quando uno è partito da casa al primo stop... oppure quando esci dal garage e ti fermi per chiudere le ante, si spegne... apri la portiera e ... opss si riaccende! Ditemi voi se non lo fanno con l'intento di farvi rovinare la meccanica!

    • @riccardobaldereschi4692
      @riccardobaldereschi4692 3 года назад

      @@xXBrianElwinGatesXx come hai fatto a disattivarlo?

    • @xXBrianElwinGatesXx
      @xXBrianElwinGatesXx 3 года назад

      @@riccardobaldereschi4692 Ho semplicemente staccato il cavo grigio che va alla batteria, ti parlo sulla clio 4 che ho, non so se sia uguale per tutte. L'unica pecca è che ogni volta che accendi la macchina mi compare il messaggio sul computer di bordo che mi dice problema start e stop, ma basta che vado avanti nel menù e sparisce

  • @virginiaoneta8703
    @virginiaoneta8703 2 года назад

    Scusa ma io ho un sei cilindri con cambio automatico e a 2500 giri è ben oltre ogni limite di velocità, che cosa devo fare? A 2000 giri sono sui 130 km/h, bastano ?

    • @GSMotori
      @GSMotori  2 года назад

      Ciao, se hai l'opzione sequenziale al cambio puoi usare quella per impostare la marcia desiderata

  • @iraklibibilashvili7713
    @iraklibibilashvili7713 Год назад

    Ad blu funziona???

  • @pierpaoloonofrio1801
    @pierpaoloonofrio1801 3 года назад

    Ciao grazie per aver spiegato così bene questo importantissimo argomento...Ti volevo chiedere questo,ho un VW T5 e dopo aver rifatto il motore e quindi ripulito il filtro in un centro non specializzato e quindi non so che metodi abbiano usato,ho una rigenerazione praticamente che si attiva ogni 2-3 giorni,me ne accorgo non per una spia ma per il fumo puzzolente che fuoriesce...Riesco sempre a farla terminare prima di spegnere il motore ma devo dire che questa cosa mi preoccupa molto anche perchè lo uso molto,faccio fisdi 900Km a settimana ed ho paura che si rompi di nuovo il motore...Che devo fare? Vorrei un consiglio da voi esperti, perchè non ho un meccanico di fiducia e quì dove vivo,solo per una consultazione mi fanno pagare un botto!Ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta...

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +1

      Buongiorno, Se le rigenerazioni partono così spesso vuol dire che il catalizzatore è intasato, ti conviene rivolgerti ad un centro specializzato per una pulizia più profonda con i detergenti e gli additivi adatti o con un decarbonizzatore

    • @pierpaoloonofrio1801
      @pierpaoloonofrio1801 3 года назад

      Grazie mille per la risposta...mi potresti consigliare qualche centro in zona Lombardia che fanno questo tipi di lavoro?Io abito in Svizzera

  • @giuseppelafortezza2661
    @giuseppelafortezza2661 3 года назад

    Salve vorrei sapere perché durante la rigenerazione del fap fuoriesce fumo chiaro dallo scarico della marmitta

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад

      è normale, specie se sono auto con adblue, durante le rigenerazione si incendia il particolato accumulato nella marmitta e poi viene espulso

    • @giuseppelafortezza2661
      @giuseppelafortezza2661 3 года назад

      La mia non è dotata del liquido adblue

  • @ilirjandalipi7807
    @ilirjandalipi7807 3 года назад

    Per il cambio DSG come si fa a mantenere il nr di giri consigliato per fare partire la rigenerazione oppure bisogna passare al semiautomatico...

    • @fabiobortolotti2252
      @fabiobortolotti2252 3 года назад +1

      Anche io ho il cambio DSG Se ci fai caso quando inizia la rigenerazione ti tiene una marcia in meno soprattutto alle basse velocità.... il mio di solito rigenera intorno ai 1600 1700 giri

    • @ilirjandalipi7807
      @ilirjandalipi7807 3 года назад

      @@fabiobortolotti2252 io ho risolto andando in S.. mantiene i giri alti intorno ai 2000...

    • @fabiobortolotti2252
      @fabiobortolotti2252 3 года назад +1

      Ma io vedo che cmq fa la sua rigenerazione correttamente anche a 1600giri.....diciamo che fare tragitti lunghi in extraurbano aiuta tanto.....io solo x andare al lavoro accendo e faccio 40km.....alla sera idem accendo e altri 40km....nelle due auto precedenti mai avuto noie con il fap,ma ho sempre macinato km....

    • @ilirjandalipi7807
      @ilirjandalipi7807 3 года назад

      @@fabiobortolotti2252 quella è la tua fortuna... purtroppo io ne faccio pochi km solo casa-lavoro... quindi non riesce ad arrivare in regime...solo tragitto urbano... però vado in autostrada 2-3 volte al mese per farla sfogare...ma non riesco a capire se fa la rigenerazione

  • @stefanozerbini6708
    @stefanozerbini6708 2 года назад

    Buongiorno, ho una polo 1.6 Tdi Caya 75cv 55kw, del 2009 , con 149800km circa, ultimamente ho fatto fare lavaggio con idrogeno in officina specializzata, ma si ripresentano dopo solo 5 settimane dei problemi di vuoto mancanza potenza all' accelerazione sotto 2000 giri in marcia bassa minimo irregolare a freddo e ogni tanto dei vuoti piccoli colpi di decelerazione a freddo, ho fatto fare in officina VW anche un aggiornamento di centralina, il quale mi ha dato delle notevoli migliorie, ma ogni tanto si ripresentano questi problemini ... Cosa mi consigliate? la rottamo? hahha. grazie cordiali saluti Stefano.

    • @GSMotori
      @GSMotori  2 года назад +1

      Ciao Stefano, ma dopo il lavaggio con l'idrogeno, anche se solo per 5 settimane, l'auto va bene?

    • @stefanozerbini6708
      @stefanozerbini6708 2 года назад

      @@GSMotori si meglio poi 3 sabati dopo ho avuto modo di dover andare in autostrada e lì ho risolto tutti i problemi, tendo per quasi tutto il tragitto il motore a 2.500 giri, quindi il problema non sono le auto ma il continuo fare tratti brevi a regimi normalmente bassi e tutto si diciamo intasa ,, 😁😁😁😅

  • @francaubaldi1141
    @francaubaldi1141 2 года назад

    Additivo bardhal da mettere nel serbatoio, ogni quanti km?

    • @GSMotori
      @GSMotori  2 года назад +1

      5000 o 6000 km, farlo più spesso non avrebbe senso

    • @francaubaldi1141
      @francaubaldi1141 2 года назад

      @@GSMotori Grazie: compatibile con eni diesel +?

  • @domenicodivitale1032
    @domenicodivitale1032 3 года назад

    la rigenerazione viene attivata anche con motore al minimo nel traffico dopo che ha raggiunto la temperatura d’esercizio, ovviamente ci mette qualche minuto in più la cosa importante è che quando parte la rigenerazione nn si deve spegnere l’auto ma continuare a camminare anche in città, i problemi maggiori si hanno quando si fanno tragitti troppo brevi in cui il motore nn raggiunge la temperatura e la centralina nn fa partire la rigenerazione almeno sulla mia Jeep Renegade 2.0 mjt da 140 cv funziona cosí.

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +1

      Sebbene la rigenerazione parta lo stesso, e faccia tutto il ciclo, al minimo le temperature e le pressioni in gioco sono minori, così come il risultato, le consiglio ogni tanto di darle strada e tempo per una rigenerazione più efficace. Glielo dico anche da ex possessore della stessa sua auto e con lo stesso motore, una gran macchina, avuta per 4 anni senza che mi desse mai un minimo problema, e visto l'uso misto che ne facevo, con tanta autostrada, non ho mai visto partire una volta la rigenerazione, segno che tutto il sistema ha sempre funzionato in maniera eccellente.

    • @domenicodivitale1032
      @domenicodivitale1032 3 года назад +1

      @@GSMotori si infatti il sistema dpf di queste auto é uno dei migliori in commercio

  • @1972randagio
    @1972randagio Год назад

    Purtroppo sulla mia Dacia "schifo" Duster non si accende nessuna spia quando rigenera.

  • @francescom6870
    @francescom6870 3 года назад

    Quale' il migliore modo per pulire il filtro?

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +1

      A parte la rigenerazione esistono diversi additivi che si possono utilizzare da soli, poi ci sono quelli più specifici con una procedure cha è meglio far fare in officina oppure, sempre in officina se ha la lo strumento adatto si può fare la Decarbonizzazione

  • @mimmoraffa8387
    @mimmoraffa8387 2 года назад

    Ciao io ho una yundai tucson non ho neanche 60milA km e ho problema con il filtro dpf ti dico subito che faccio piccoli tratti e detto da meccanico il mio problema fondamentale è quello ho usato dei additivi ma purtroppo nessun miglioramento ma la cosa che mi fa strana è che quando si accende la spia del filtro l'auto non perde giri però la spia continua stare accesa anche dopo aver percorso 30km a 2/3giri la domande è come faccio a sapere quando termina la rigenerazione?

    • @GSMotori
      @GSMotori  2 года назад

      il problema sono proprio i piccoli tratti, per quanto riguarda la rigenerazione dovresti prima vedere quanto è intasato il filtro, e magari fare una rigenerazione forzata in officina, se il particolato è tanto neanche la rigenerazione normale riesce a pulirlo in modo efficace

    • @mimmoraffa8387
      @mimmoraffa8387 2 года назад

      @@GSMotori pulirlo con che cosa nel senso smontarlo?

    • @mimmoraffa8387
      @mimmoraffa8387 2 года назад

      Potrebbe darmi delle indicazioni più dettagliate se non chiedo troppo?

    • @GSMotori
      @GSMotori  2 года назад

      Prima di smontarlo potresti provare con una pulizia con l'ossidorgeno, è un macchinario che viene collegato all'auto senza smontare quasi nulla

  • @robertocannella3839
    @robertocannella3839 3 года назад

    Salve una domanda ho fatto pulizia egr con EGR VALVE CLEANER come procedura poi ho camminato per circa 7 minuti ma la spia motore non si spegne ed esce scritto far controllare motore perché non capisco vi ringrazio ciao grazie tante

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад

      7 minuti potrebbero essere pochi, l'auto deve andare in temperature per bene. La spia avaria motore era accesa anche prima del trattamento?

    • @robertocannella3839
      @robertocannella3839 3 года назад

      @@GSMotori no no era spenta ora faccio come mi avete detto la vado a tirare un po ok grazie anche se ce la scritta far controllare il motore?

    • @robertocannella3839
      @robertocannella3839 3 года назад

      Non so come ringraziarvi per i consigli tutto ok sicuramente è arrivata a temperatura la spia non c'è più ora credo che sia tutto ok? Vi ringrazio tanto e scusatemi se sono stato insistente grazie mille ciaooo

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +1

      @@robertocannella3839 Non vi preoccupate, cerco di essere di aiuto come posso e di rispondere appena ho un po' di tempo per farlo, sono contento che sia tutto a posto

  • @stefanosigillo2573
    @stefanosigillo2573 2 года назад

    Ciao a me nn si accende nessuna spia quando rigenera

  • @gianpaolopezzotta8513
    @gianpaolopezzotta8513 2 года назад

    Ma additivo nel serbatoio?può funzionare

    • @GSMotori
      @GSMotori  2 года назад +1

      Ciao Giampaolo, l'additivo nel serbatoio funziona se lo utilizzi in modo preventivo, se hai già il problema fa poco o nulla

  • @crocemancuso7276
    @crocemancuso7276 2 года назад +1

    Il mio meccanico mi ha consigliato di andare in autostrada ogni 600 km
    Tu che ne pensi

    • @GSMotori
      @GSMotori  2 года назад

      Io ti consiglio di farlo anche più spesso se ti è possibile

    • @crocemancuso7276
      @crocemancuso7276 2 года назад

      Grazie
      Mi potresti dare ancora un consiglio?
      Ho comprato una Fiat tipo berlina 1.3 L mj anno 2016 con 30000 km
      Mi sembra un poco rumorosa dal motore ad alta velocità
      Il motore si sente molto dall'interno c'è qualche soluzione di isolamento ad esempio le porte
      Tu che ne pensi
      Te ne sarei molto grato
      Saluti e grazie ancora

  • @robertocannella3839
    @robertocannella3839 3 года назад

    Spiegazione ben fatta io avendo una grande punto 13 mtj da tre anni presa con 42000km ora sta 80000 mi si è accesa solo 2 volte la spia però fine settimana massimo 2 settimane quando è abbastanza calda la porto su 3000 giri con la quarta è mi faccio quei 4, 5, km poi normarmente con la 5 quei 130, 140 km orari per una mezzora olio selenia 5w30 e ogni tanto aditivo bardal faccio bene ? Vado avanti così

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +1

      Si perfetto, visto che la spia si è accesa solo un paio di volte prova a mettere anche l'additivo per FAP, la boccetta che va messa nel gasolio, così sei ancora più tranquillo

    • @robertocannella3839
      @robertocannella3839 3 года назад

      Molto gentile grazie mille

  • @michelepellegrini9950
    @michelepellegrini9950 2 года назад

    No ho capito quale prodotto usare da immettere nel filtro per pulire il fap

  • @francescom6870
    @francescom6870 3 года назад

    Veramente bravo, Come si vedono i valori differenziali?

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад

      Con lo strumento di diagnosi

    • @francescom6870
      @francescom6870 3 года назад

      @@GSMotori ciao mi puoi indicare uno strumento diagnosi d'acquisto? Grazie molto bravo

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад

      Io conosco quelli che utilizziamo in officina, e hanno prezzi notevoli, puoi provare con qualche lettore EOBD che si trova in rete e mi pare che esistano anche applicazioni per il cellulare che si interfacciano, però non ne conosco e soprattutto non conosco la loro efficacia

    • @alexanderg5642
      @alexanderg5642 3 года назад

      @@francescom6870 Se la tua auto fa parte del gruppo Volkswagen puoi comprare il VCDS, per altre marche allora non saprei.

    • @francescom6870
      @francescom6870 3 года назад

      @@alexanderg5642 ciao grazie quanto costa

  • @fortunatodestefano6878
    @fortunatodestefano6878 7 месяцев назад

    Il FAP e una chiavica si deve solo togliere è il motore ringrazierà

  • @xxx-ct5eo
    @xxx-ct5eo Год назад

    ciao vorrei sapere il nome delle due bombolette solvente A e solvente B grazie anticipatamente continua cosi molto esaustivo nei tuoi video.

  • @clarkcioccolatino1701
    @clarkcioccolatino1701 2 года назад

    Domanda: e se lo lascio intasato cosa succede?

    • @ihateyou0
      @ihateyou0 2 года назад +1

      Se é eccessivamente intasato la macchina nemmeno cammina più

  • @tommasolaoreti1151
    @tommasolaoreti1151 2 года назад

    ma scusa se io mi faccio una macchina diesel e faccio max 6km e spengo lauto, ma lo faccio di continuo nel senso la spengo e riaccendo quasi subito... è dannoso? purtroppo faccio delle consegne quindi spesso spengo e riaccendo lauto dopo 3-6km pero faccio piu consegne quindi penso che il motore resti caldo, per esempio faccio una consegna e dopo 6km la spengo 30 secondi dopo la riaccendo e riparto per altri 4km... e continuo cosi per molte volte

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 3 года назад +1

    Io il giorno dopo aver comprato l auto Diesel ho chiuso egr e defappato. E fine dei problemi. Soluzione più economica e definitiva

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад +2

      Il problema di questo tipo di interventi sta nel fatto che comunque l'auto poi non è più idonea per la revisione.

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 3 года назад +1

      @@GSMotori la si passa la revisione fidati. Meta del parco circolante dei diesel è defappato.

    • @mirko8761
      @mirko8761 3 года назад +1

      Come si può fare?

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 3 года назад

      @@mirko8761 come si può fare a fare cosa?

    • @mirko8761
      @mirko8761 3 года назад

      @@stefanonovali5147 a defappare e disattivare egr quello che è ,grazie
      Però mi sembra di aver capito che...

  • @958fuser
    @958fuser 2 года назад +1

    allora, parlo per esperienza diretta, gli additivi non servono a nulla, li abbiamo provati su una fiat sedici in officina fiat, dopo tante peripezie la soluzione è stata la rimozione del fap, il fap produce pm 2, pericolossissimo, nei cilindri non si formano incrostazioni forse intendevi nelle camere di scoppio? all'interno del fap non ci sono grassi, ma fuliggine quindi non serve usare "sgrassanti", l'unica soluzione è la rimozione, non tediarmi con il fatto della illegalità, ma non ci sono alternative. il fap è una cagata specie nella soluzione fiat con le post iniezioni.

    • @giuseppemanno9885
      @giuseppemanno9885 Год назад

      Il fap è fatto per pulire le tasche agli automobilisti come me... perché non ci faccio molti km.. è a bassa velocità... quindi quanto prima vado alla radice del problema.... levarlo una buona volta.... lasciando così scaricare in libertà tutte le scorie e poi usare Super diesel...

    • @958fuser
      @958fuser Год назад

      @@giuseppemanno9885 posso dirti che il fap non elimina le scorie ma le trasforma da pm10 a pm2 molto più pericolose per i bronchi essendo più fini, questo è visionabile in rete non lo dico io, quindi tranquillo.

  • @cal87249
    @cal87249 2 года назад

    La spia della rigenerazione si accende solo dopo che blicchi la rigenerazione in corso per un tot di volte.... non mettendoti su strada a guidare

  • @giusepperossi3740
    @giusepperossi3740 3 года назад +1

    Chi fa citta' deve comprare un auto a benzina o gpl

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад

      è un discorso un po' più complesso, io ti direi una ibrida per esempio, ma in generale se il chilometraggio durante l'anno non è tantissimo allora va bene il classico benzina

  • @vincenzolota8420
    @vincenzolota8420 3 года назад

    Se posso fare una critica e quella di fare video più corti senza spiegazioni lunghe e andare subito al sodo. In questo caso Dire subito quali sono i prodotti che possono pulire i filtri. Stessa cosa vale per altri video.

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад

      Accetto volentieri le critiche, questo è tra i primi video e volevo parlare in generale del sistema, se vai sul canale vedrai che sto facendo quelli più corti dedicati proprio ai vari additivi, quello per il fap in particolare dovrebbe uscire questo sabato

  • @redrider5885
    @redrider5885 2 года назад

    Cit:L'auto pensa.
    Non c'è niente da aggiungere

  • @claudiom5105
    @claudiom5105 3 года назад

    Le auto diesel, che mi risulti, non hanno spia di rigenerazione in atto.

    • @GSMotori
      @GSMotori  3 года назад

      In realtà diversi marchi usano la spia iniettore lampeggiante, su altre esce il messaggio sul display, tipo Jeep tanto per fare un esempio, mentre su alcune non esce nulla

  • @santolorenzi7227
    @santolorenzi7227 2 года назад

    Un fap 4-5000€???

  • @alberto2768
    @alberto2768 2 года назад

    Interessante , maaa , indicare anche i costi (all'incirca..) dei vari metodi , visto che si tratta di manovre eseguite da meccanici di professione , non guastava .. Cmq grazie

  • @whointheside
    @whointheside Год назад

    Evviva il progresso tecnologico...

  • @giusepperossi3156
    @giusepperossi3156 2 года назад

    L unico pulitore efficiente e'un downpipe

  • @quintomail161
    @quintomail161 2 года назад

    2500 giri per 20 minuti , ma in quale marcia

    • @GSMotori
      @GSMotori  2 года назад

      Per non superare i limiti di velocità v consiglierei la quarta marcia, poi dipende su quale strada farai il percorso

  • @lucianafondi30
    @lucianafondi30 Год назад

    Ho sentito dire che in molti lo " escludono " .
    Perché non ne parlate ?