filtri antiparticolato diesel (DPF) e additivi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 31 мар 2022
  • è consigliabile utilizzare additivi per la pulizia dei filtri antiparticolato? si, no, quando, perchè.
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 66

  • @roccogurrado6578
    @roccogurrado6578 9 месяцев назад +1

    Sei stato molto esaustivo👍👍👍👍👍👍👍 bravo

  • @rincobill3459
    @rincobill3459 Год назад +1

    Valido sei valido. Cose da imparare ne dici tante e ti ringrazio, nei limiti della mia non conoscenza dei motori mi accendi una luce e ti ringrazio per tutto quanto. Di gente valida e intelligente c'è un disperato bisogno nel paesello italia. Mi resta il dubbio ma sto studiandoti di come fai a pettinarti i capelli. È una battuta spero accolta con sorriso. Un saluto
    Giampiero

  • @alessandrozappa6434
    @alessandrozappa6434 6 месяцев назад +1

    Bravo, bravo, grazie!

  • @oscarbernardi7431
    @oscarbernardi7431 Год назад +1

    Dopo avere fatto quasi 200 mila km senza problemi col 1300 multijet montato sul Nemo da poco ho preso un mercedes classe t col 1500 diesel Renault . Sono soddisfatto dalle prestazioni ma avendo cominciato a seguire i vari canali you tube mi è venuto il cruccio della rigenerazione che prima quasi non sapevo esistesse. Guido per lo più in montagna e statali , pochissimo in autostrada. Sento i soliti consigli di eventuale giro in autostrada ma mi resta un dubbio. Avendo il cambio automatico che tende a far girare sui 1500 giri e tenendo conto che corrispondono a circa 90 km orari mi chiedo se sia necessario usare un cambio in manuale per tenere i giri più alti e inoltre se può servire guidare una mezz'ora più allegri ogni tanto o se è necessaria proprio una velocità costante. Grazie!

  • @RanieriDiBiagio
    @RanieriDiBiagio 2 года назад +1

    Ciao! intanto complimenti per i tuoi video e grazie.
    il tuo video è arrivato proprio mentre mi ponevo la domanda : qualsiasi diesel incontrerà problemi di FAP, prima o poi, oppure solo alcuni?
    ho un Peugeot 1.6 120 cv BlueHDI. 97mila km e mai avuto problema al FAP.
    Da qualche mese però ho cambiato tipo di tragitto e ora faccio tutti i giorni solo 10km (andata) e 10km (ritorno) su provinciale.
    Dovrei preoccuparmi di prevenire eventuali problemi al FAP, visti i tragitti brevi?
    Magari partire dagli iniettori inserendo un additivo apposito (mi vengono in mente Est o Sintoflon) ,
    uno per EGR, uno per FAP...o rischio, come dici tu, di creare problemi dove non ci sono?
    Grazie e ancora bravo

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад +1

      Grazie dei complimenti. Vai per la seconda che hai detto... 😉 Eventualmente fai ogni tanto un giro un po' più lungo. Devi inoltre sapere che il FAP del gruppo psa è leggermente diverso dal classico dpf. Utilizza già un additivo (la cerina) per aiutare la rigenerazione. La carica del serbatoio dell'additivo può durare anche 150.000 km. Quindi non ti stupire se non te ne sei mai accorto. Per la egr, invece, i vari prodotti che promettono di pulirla hanno un effetto molto blando. Se già bloccata è assai improbabile la sblocchino. Potrebbero invece rallentare il processo ed essere utili ad allungarne la vita, ma questo solo se ripetuti con assidua costanza. Alla fine, anche dal punto di vista economico, non credo vi sarebbe differenza rispetto al costo di sostituirla a naturale rottura.

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 3 месяца назад

    Ho la sana abitudine di defappare e chiudere egr e rimappare il giorno dopo aver comprato l auto nuova dal concessionario. Mai avuto questi problemi.
    Comunque il miglior additivo per i diesel che io utilizzo dalla notte dei tempi è 0,5 di 2Ehn (Etilesilnitrato)+0,2% di Acetone puro al 99%+0,2% di Olio da Miscela 100%sintetico marino!

  • @giuseppemarti2526
    @giuseppemarti2526 2 года назад +1

    Buonasera e complimenti per le delucidazioni, cambiando argomento su Jaguar f pace 180 cv cambio automatico ZF con 80000 km sono indeciso se fare il lavaggio dell ' olio cambio con macchinario o cambiare l' olio in coppa più frequentemente diciamo ogni 30 - 40000km. Come costi alla fine siamo lì. Saluti, gradirei risposta, meglio ancora un video. Grazie

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад +1

      il video sul cambio automatico c'è (controlla la playlist)! Nello specifico non ricordo se la fpace monti lo zf9 o zf8. Sul 9 il manuale di officina ZF vieta l'uso della macchinetta. La soluzione di rinfrescarlo con frequenza è certamente migliore se non si intende revisionarlo ad un kilometraggio elevato: rende certamente l'olio molto più longevo e, soprattutto, allunga la vita al filtro che, spesso, non è sostituibile ma integrato nella coppa. Di contro c'è il vincolo ad usare esattamente lo stesso olio presente in origine.

  • @gimmy6431
    @gimmy6431 2 года назад

    Buongiorno ingegnere.
    Rinnovo i miei complimenti per la sua capacità di far capire le cose anche a chi non mastica la materia...
    Scusi una domanda : quando il filtro antiparticolato si autopulisce ogni tot km dove va tutto il particolato che era nel filtro ?
    Grazie mille per tutto!!

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад

      Viene bruciato. I residui della combustione producono un particolato piu sottile, che viene espulso dallo scarico.

    • @gimmy6431
      @gimmy6431 2 года назад

      @@moxgarage Quindi se il particolato emesso nell'aria è più sottile è anche più dannoso e assorbibile a livello alveolare ... Mi sembra una soluzione peggiorativa per la salute 🤷... Sbaglio?
      👋🙋🙏🙏🙏

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад +1

      @@gimmy6431 Questa è una grossolana faciloneria spesso usata a scopi speculativi. Ciò che non viene considerato è che la quantità è inferiore e la leggerezza fa si che stratifichi in atmosfera a quote meno respirabili, oltre che disperdersi con maggiore facilità. Per la serie: se bevi 4 litri d'acqua in una volta muori (vero), quindi l'acqua è un veleno (...). L'unica cosa vera è che la combustione produce inquinanti. Il filtro antiparticolato non rende un'auto non inquinante, ma semplicemente rende questo inquinante meno concentrato e pericoloso nell'immediato. Ciò non significa non inquinare. In sintesi: il PM10 è meno pericoloso del PM 2,5, ma è sicuro che lo respiri tutto. Il PM 2,5 è più pericoloso del PM10 (su questo è vero ciò che hai scritto), ma è meno probabile riuscire a respirarlo in analoga quantità. Potrebbe essere argomento per un prossimo video... ;)

    • @robertopanichi7604
      @robertopanichi7604 9 месяцев назад +1

      Purtroppo nessuno ci assicura che il PM più sottile si stratifica in alto e non ce lo respiriamo, tanto è che la rigenerazione non dovrebbe partire in città ma purtroppo se la rigenerazione inizia poi continua anche entri in un centro abitato e se sei fermo al semaforo emetti polveri sottili e chi passa a piedi di certo se le respira finendo direttamente negli alveoli polmonari senza essere bloccati dai filtri nasali.

    • @gimmy6431
      @gimmy6431 9 месяцев назад

      Già, si parla di tante cose più banali anche da parte dei media...
      Inoltre c'è pochissima informazione su come difendersi individualmente dalle polveri . Vorrei vedere quante ne respirano i bambini che sono a passeggio con le madri per le città... Per me sarebbe importante informare la gente; per esempio: che mascherine usare, per chi vuole difendersi un pò di più da questo pericolo sempre più incombente?
      Nei luoghi di lavoro si batte molto sui dispositivi di protezione individuale, e poi al di fuori ci sono condizioni e comportamenti spesso più dannosi ...
      Se fai questi discorsi alla gente, trovi anche chi si mette a ridere, o ti dice che hai ragione e finisce lì 🤷‍♂️ . Poi quando ci si ammala si ride un pò meno 😒 .
      Comunque una puntata sulle polveri e come difendersi, sia nell'abitacolo dell'auto che fuori, penso sarebbe molto interessante...
      Grazie 👋 🙏
      Saluti 🙋🏻‍♂️

  • @ermannofrassineti7670
    @ermannofrassineti7670 2 месяца назад

    Vorrei fare una domanda se è possibile avere una risposta; mi risulta se non erro che il motore ingenium ha due valvole egr una di alta e una di bassa pressione quella di bassa fra l'altro è messa in una posizione oscena da raggiungere però la domanda è : perche è sempre quella di bassa a dare errori di malfunzionamento dovuto all"intasamento del filtro ?

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 месяца назад

      Su tutti gli euro 6 ci sono 2 egr (alta e bassa). Probabilmente succede perchè è quella che lavora più spesso... Quanto alla posizione oscena... beh, io ho avuto anche la versione precedente con il motore 2.2 PSA-Ford che ne aveva una sola, ed era infoniata pure quella!!

  • @antoniomira1148
    @antoniomira1148 Год назад +1

    Buongiorno ingegnere io con la mia alfa 159 2.0 jtdm euro 5 mai avuto problemi fin ora e ha 236.000 km tranne il fatto che le generazioni ultimamente sono aumentate e al minimo da ferma c'è odore nello scarico.. sicuramente si starà intasando ma la macchina continua ad andare bene.. consiglia il lavaggio del filtro prima che intasi definitamente oppure mi conviene aspettare che mi accende la spia avaria motore??

    • @nicoalessiopalopoli9310
      @nicoalessiopalopoli9310 5 месяцев назад +1

      2.0 jtdm semmai.... c'è differenza mooooolta differenza...

    • @antoniomira1148
      @antoniomira1148 5 месяцев назад

      @@nicoalessiopalopoli9310 E va beh ho sbagliato a scrivere.. lo so che tanta differenza! 😁👋

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 3 месяца назад

      Io ti consiglio di defappare chiudere egr rimappare e pulire collettori d aspirazione! Modifica risolutiva piuttosto che attuare i soliti costosi palliativi

  • @mauriziodimattia583
    @mauriziodimattia583 2 года назад

    Una domanda tecnica,chiudendo la valvola EGR il fap/dpf si sporca di più o di meno???

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад

      Dipende dal come viene chiusa (modifica meccanica, elettronica o entrambe) e dalle circistanze di guida, ma il suo impatto non è significativo. La valvola egr impatta più la produzione di NOx. Quando invece rimane bloccata aperta, può aumentare il particolato allo scarico e quindi aumentare il lavoro per il filtro.

    • @mauriziodimattia583
      @mauriziodimattia583 2 года назад

      @@moxgarage Salve e grazie della tempestiva',nella mia auto un Audi common rail 2.0 TDI ho dovuto subito riaprirla a causa dell'aumento assurdo del fischio turbina...non mi sono mai spiegato il motivo di ciò, il pompista mi ha detto che chiudendo la EGR si ha un aumento della pressione nel turbo quindi il dannato fischio,nelle precedenti auto avute ho sempre chiuso la valvola elettronicamente e montato il lamierino qui ho dovuto riaprire tutto a causa del forte fischio,il dubbio mi è sempre rimasto ahimé....

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад +1

      @@mauriziodimattia583 la pressione del turbo è regolata dalla centralina attraverso la waste gate. Probabilmente il rumore dipendeva dal fatto che era chiusa male e il fischio era il sibilo dello sfiato dei gas. Ma se il fischio compariva dopo un po', potrebbe essere legato alle temperature eccessive. Ecco perché chiuderla, specie nei motori recenti, non è una buona idea. Ema motorsport aveva fatto un bel video sull'argomento... 😉

  • @ciropiscicelli8338
    @ciropiscicelli8338 2 года назад +2

    Ciao io sono passato da un buon disel euro 3 ad un discreto diesel euro 5, discreto a causa fap e.... Cmq lo comprata usata e mi ero posto sempre il problema fap anche se non si era mai verificato facendo una ricerca su internet trovai un tutorial per mettere un led per la rigenerazione e così non me ne perdo una anche da fermo basta non spegnere l auto certo meglio in tangenziale....... E secondo me il bendaggio dei collettori come dicevi ed a una pulizia ogni 3 anni circa Dell egr è del suo rispettivo scambiatore aiuterebbe sicuramente parecchio. Saluti da Ciro

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад +1

      Sono d'accordo. Un piccolo consiglio alternativo al led che segnala le rigenerazioni: se il cdb ha il valore del consumo istantaneo, basta rilasciare il gas in movimento e vedere cosa indica. In condizioni normali la lettura deve andare a 0. Se indica un valore da 0,6 in sù sta probabilmente rigenerando.

    • @ciropiscicelli8338
      @ciropiscicelli8338 2 года назад +2

      @@moxgarage si è vero anche se sei fermo a minimo dal 0.4 normale sale di parecchio se non sbaglio sale anche al disopra Dell 1 poi dipenderà da vettura a vettura

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад +4

      @@ciropiscicelli8338 si, l'entità dell'aumento va da vettura a vettura, ma da fermi al minimo non è misurabile su tutte le vetture perché il consumo litri/km tende ad un valore infinito, essendo fermi. Alcuni cbd indicano 99 litri, altri 0, altri nulla. Dipende solo da come sono programmati, ma la misura non è indicativa. In rilascio in movimento, invece, non sbagli mai. Il consumo normalmente va a 0 perché interviene il cutoff che taglia l'alimentazione di carburante per evitare inutili sprechi. Se l'alimentazione invece continua, è perché è necessaria alla rigenerazione del filtro.

  • @brunotasselli7417
    @brunotasselli7417 5 месяцев назад

    secondo lei quali possono essere le cause che mi hanno accorciato drasticamente gli intervalli di rigenerazione (da 700 km a 400) dopo un tagliando? possibile che l'introduzione di un addittivo nel filtro del gasolio per la pulizia del sistema di iniezione causi questo problema? non ho errori in centralina
    Grazie

    • @moxgarage
      @moxgarage  5 месяцев назад +1

      è un completo tirare ad indovinare senza alcuna cognizione di causa, ma escluderei l'additivo del gasolio. Più probabile sia stato messo troppo olio e l'eccesso finito in aspirazione sia stato bruciato producendo più particolato.

    • @brunotasselli7417
      @brunotasselli7417 5 месяцев назад +1

      @@moxgarage grazie.

  • @mirkomaraschio2827
    @mirkomaraschio2827 Год назад

    Buona sera. Percorro circa 30/35000 km per lavoro e posseggo una bmw 318d cn 90000km e a differenza della macchina che avevo prima che sentivo ogni volta la generazione in atto, sulla bmw nn sento niente e questa cosa mi destabilizza un po’ poiché nn riesco a gestire la rigenerazione. Diciamo che ho timore di stoppare la rigenerazione involontariamente, per esempio, quando sto rientrando a casa.

    • @mirkomaraschio2827
      @mirkomaraschio2827 Год назад

      Tra l’altro sul mio libretto di circolazione c’è scritto che la mia auto è euro5A, quindi evito e basta ?

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 3 месяца назад

      La mia 118d che ancora abbiamo in famiglia ha ben oltre 460000 km ma penso monti un n47 come il tuo. Chilometri fatti senza sostituire turbo e catena ma motore che ha sempre lavorato fin da nuovo senza fap e egr! Faccio sempre la modifica ad auto nuova. Il miglior investimento uno possa fare. Modifica fatta molto bene ovviamente. Non da Peppino e Marietto

  • @antoniogiunta2038
    @antoniogiunta2038 2 года назад +1

    ciao ti seguo da poco magari l avrei avuto a scuola come professore oggi sarei un ingegnere vabbe la vorrei chiedere per quanto riguarda il fap o dpf lei in un video parlo di raggiungere la temperatura di rigenerazione le chiedo quale e la temperatura. E se la valvola egr di tanto in tanto va pulita la ringrazio

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад

      Ciao, grazie dei complimenti. La temperatura di rigenerazione di un fap è di circa 600° - 650°. Per la valvola egr, pulirla quando supera gli 80-100.000 km, è certamente un intervento utile a prolungarne la vita. Tutto però dipende dalla sua accessibilità. Qualora fosse complicato smontarla, visto il costo piuttosto abbordabile del componente, converrebbe probabilmente di più aspettare la sua rottura.

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 3 месяца назад

      La miglior modifica,l unica veramente risolutiva, a basso costo ed è un investimento è defappare e chiudere egr e rimappare! In casa abbiamo un diesel n47 con ben oltre 460000 km a cui era stata apportata modifica quando era nuovo. Km fatti senza sostituzione turbo o catena! Ancora oggi gira come un orologio malgrado i suoi 192 cv! Originali era 145

  • @brunodho5104
    @brunodho5104 5 месяцев назад

    Non solo jaguar e landrovere ma anche Tyota rav 4 euro 5

  • @massimilianodazzi3315
    @massimilianodazzi3315 Год назад

    Interessante l'eventuale possibilità di danneggiare la sonda Lambda infatti questi additivi mi hanno sempre lasciato perplesso a questo punto non ne vale la pena rischiare, l'utilizzo di bludiesel ogni tanto soprattutto nel periodo in cui uno si muove meno puo' aiutare a mitigare il problema ? Fatto salvo che preventivamente uno dovrebbe fare un escursione in superstrada a vel. costante per 20 min.....

    • @antoniomira1148
      @antoniomira1148 5 месяцев назад +1

      Non è vero niente..a me gli additivi che puliscono e prevengono l'intasamento li sto mettendo da 10 anni e non mi ha maii rovinato nulla compreso la sonda ..anzi a quasi 300 Milakm ho ancora il filtro e tutto il resto originale senza problemi.

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 3 месяца назад

      ​@@antoniomira1148io defappo e chiudo egr sempre a motore nuovo. Da sempre uso ad ogni porno il miglior additivo per il diesel cosi composto 0,5di 2Ehn(etilesilnitrato)+0,2% di Acetone puro al 99%+0,2% di Olio Sintetico da miscela marino.

  • @michaelfasoli7568
    @michaelfasoli7568 2 года назад +1

    Usando il blue DIESEL, (PREMIUM), su leon 2000 tdi, la rigenerazione viene posticipata di circa 300 km,che a parer mio sono tantissimi!!!

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад +1

      Tantissimi km, o tantissime rigenerazioni? Non ho capito. Per offrirti un riferimento, la mia vecchia RR Evoque con il 2.2 turbodiesel PSA-Ford Euro 5, rigenerava ogni 1200 k circa. Con un utilizzo quasi esclusivamente cittadino, scendeva a 900km. Se parli di una euro 6 solo in città, si può scendere ancora, ma 300 km è una frequenza altissima. Se hai rigenerazioni così frequenti, ti consiglio di tenere monitorato spesso il livello dell'olio e provvedere alla sua sostituzione qualora tu veda il livello salire oltre il massimo.

    • @michaelfasoli7568
      @michaelfasoli7568 2 года назад +1

      @@moxgarage ho riscritto

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 года назад

      @@michaelfasoli7568 Ok, adesso è chiaro! Si, allora 300 km sono molti.

    • @nicoalessiopalopoli9310
      @nicoalessiopalopoli9310 5 месяцев назад

      Io avevo una 159 2.0 jtdm 170 cv sempre usato bluediesel ad un verto punto ho avuto problemi alla pompa del carburante e il serbatoio era pieno di mondezza che ho dovuto far pulire... Sarà un caso.... Usavo quello dell'Eni e a volte Q&...

  • @giuseppescaletta5106
    @giuseppescaletta5106 4 месяца назад +1

    Bel video. Ma che vita ha un dpf. Leggo sui 250 mila km. È vero?

    • @moxgarage
      @moxgarage  4 месяца назад +1

      è un po' come chiedere quanto possa durare un treno di gomme. Dipende dall'auto, il pneumatico, le strade etc etc... Potresti spingerti a dire 20.000km guidando da assassino. 40K in condizioni normali, 80k se hai il piedino di fata... La stessa cosa vale per un dpf. 250k è un'indicazione di massima corretta. Ma dipenderà dall'auto, dal filtro, se il motore brucia male, se fai un uso ostico per questo dispositivo... in questi casi potrebbe ridursi pure a 100-150k. Così come, se facessi una manutenzione eccellente, se guidassi solo in condizioni ideali, senza mai chiedere tutta la potenza al motore, etc etc... potresti arrivare anche senza problemi al mezzo milione di km. Insomma, non c'è una regola aurea.

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 3 месяца назад

      Eliminalo

    • @giuseppescaletta5106
      @giuseppescaletta5106 3 месяца назад +1

      @@stefanonovali5147 ma non è tutto tarato per le contropressioni?

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 3 месяца назад

      @@giuseppescaletta5106 la modifica corretta la puoi svolgere in 2 modi entrambi corretti. O svuoti il tuo downpipe dal fap ma LASCIANDO IL CATALIZZATORE con apposito cono messo all interno o cambi proprio downpipe con all interno un cat a 200 celle plug and play. Le contropressioni le abbassi sensibilmente ma non di tanto non andando a modificare i diametri dello scarico. Inoltre rimappando a regola d arte e cioè da un professionista esperto dotato di banchi dinanometrici considera questa cosa e con la mappatura sistema il tutto. Guadagni potenza,consumi piu bassi anche di un 15% e tanta affidabilità. L olio motore non viene piu compromesso dal gasolio in coppa. Personalmente consiglio dove sono andato io con le mie 4 auto. Marino di "Bergamo Carburatori" un vero leader del settore. L auto non fuma e non puzza neppure in full gas e passi le revisioni tranquillamente

  • @tizianorodolfo1723
    @tizianorodolfo1723 Год назад +3

    Nelle mie auto ho sempre tolto il fap e il cat, nonché la egr. Sono elementi dannosi per il motore. Intasano i condotti, causano contropressioni alle turbine, aumentano i consumi e peggiorano le prestazioni.
    Il motore ha bisogno di respirare esclusivamente aria fresca.

    • @sonoitalianoful
      @sonoitalianoful Год назад

      scusa ti capisco, ma anche noi dobbiamo respirare

    • @tizianorodolfo1723
      @tizianorodolfo1723 Год назад +1

      @@sonoitalianoful se respirano le auto, consumano meno, rendono di più, inquinano meno e respiriamo anche noi.
      Un grosso problema, piuttosto, sono gli aerei. Inquinano in modo spaventoso.

    • @domenicodibenedetto8910
      @domenicodibenedetto8910 Год назад

      Il Kat almeno lascialo

    • @tizianorodolfo1723
      @tizianorodolfo1723 Год назад +1

      @@domenicodibenedetto8910 non serve a nulla. Tempo fa avevo una Megane 2.0, quella con il motore della Clio Williams, per intenderci. Ho eliminato il ricircolo gas di scarico, il catalizzatore e lucidato i condotti. Risultato... da una media di 11 km/l , sono passato a 14 e ho guadagnato una marcia. Dove prima usavo la seconda, poi passavo di terza a un regime più basso. Se consumi meno, inquini meno.

    • @antoniomira1148
      @antoniomira1148 Год назад +1

      Augurati che non ti succeda maii nulla in strada..(intendo incidenti con conseguenze gravi alle persone) indipendente se hai torto o ragione i periti assicurativi faranno in modo di nn pagare quindi tutto quello che hai casa e altro te li porteranno via fidati. 🤘👋

  • @robertopanichi7604
    @robertopanichi7604 9 месяцев назад

    90 km/h ma almeno in 4 marcia per stare sopra i 2000 2500 giri. E comunque ss la rigenerazione è iniziata non si blocca se sei fermo al semaforo, purttoppo continua e la termina anche in città