Defappare = spaccare (parte 1)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024
  • Perche molti di coloro che tolgono il FAP finiscono a spaccare il motore tempo dopo?
    Come funziona il FAP?
    Che problemi può dare il FAP e che avvisi?

Комментарии • 72

  • @alexvivinc
    @alexvivinc Год назад +16

    METTINE DUE di fap CHE COSI' il tuo motore durera' in eterno .

  • @enricopela2503
    @enricopela2503 7 месяцев назад +5

    Secondo me la boiata è non ammettere che il FAP è un tappo pericoloso per il motore. Ci sono moltissimi video di prove potenza sui rulli, con e senza FAP. Non ci sono neanche dubbi a riguardo.

  • @bpaperino
    @bpaperino Год назад +1

    Molto bravo, i miei complimenti

  • @lonewolf4x4
    @lonewolf4x4 5 месяцев назад +1

    Oltre che un invenzione meccanica praticamente inutile, il problema sono le persone che acquistano un motore turbo diesel per un utilizzo solamente cittadino di 5/10 chilometri al giorno e durante questi pochissimi chilometri spengono e accendono il motore 1000 volte per le loro finte convinzioni ecologistiche e di finto risparmio di carburante.... Complimenti per tutti i tuoi video spieghi tutte le varie tematiche in modo molto chiaro e tecnico

  • @pasqualedangeli4422
    @pasqualedangeli4422 Год назад +6

    La mia domanda è questa: Il filtro trattiene il particolato, poi una volta pieno, bisogna portarlo a temperatura per pulirlo e tutta la porcheria viene espulsa in ambiente. Non capisco il senso.

    • @Moreno-Nicoli
      @Moreno-Nicoli Год назад +6

      Infatti non ha senso,il filtro trattiene i PM 10 e PM 5 per poi liberarli in fase di rigenerazione con la conseguenza che diventano PM 2,5,più pericolosi perché hanno un’alta capacità di penetrazione a livello di alveoli polmonari,è un’altra delle supercazzole pseudoecologiste che piacciono tanto alla UE.

    • @Moreno-Nicoli
      @Moreno-Nicoli Год назад +2

      Infatti le rigenerazioni vengono effettuate lungo tratti veloci e scorrevoli non solo perché è migliore il rendimento della rigenerazione,ma anche perché ile particelle PM 2,5 e inferiori vengono rilasciate in zone teoricamente lontane dalla circolazione pedonale,il problema è che queste particelle sono così piccole che purtroppo i filtri abitacolo delle auto non riescono a trattenerle.

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 10 месяцев назад

      Infatti il fap è una stronzata che crea pm2.5 che è peggiore del pm10

    • @deltaserver6236
      @deltaserver6236 7 месяцев назад

      Serve per passare l'omologazione perchè lo strumento che misura il particolato legge PM10 se lo fai più piccolo lo strumento non rileva quindi auto omologata.Il problema è che il PM10 non uccide perchè troppo grosso,in fase di rigenerazione viene ridotto talmente tanto che arriva nei polmoni e entra nel sangue infatti USA Inghilterra e molti altri paesi al mondo è sempre stato vietato

    • @ErStratos
      @ErStratos 4 месяца назад +5

      ​@@Moreno-Nicolile particelle vengono eliminate lontano dai centri abitati per essere rilasciati in tratti scorrevoli dove ci sono campi coltivati o allevamenti...quindi non te li respiri ma te li mangi

  • @fabiosalerno1490
    @fabiosalerno1490 9 месяцев назад +7

    Scusami ma come fai a dire che si spacca defappizzarlo allora i vecchi Diesel come facevano 🤦🏻‍♂️non sono d’accordo su ciò che dici

    • @leonardoparrinello7576
      @leonardoparrinello7576 4 месяца назад

      Perché i vecchi diesel erano concepito senza e quindi se una cosa nasce per uno scopo nn si può modificare a cazzo da chi nn ha la più pallida idea di come quel motore sia stato costruito..tolleranze e temperature di esercizio sono tarate con un senso al fine di raggiungere un obbiettivo..

  • @claudiomarengo6688
    @claudiomarengo6688 Год назад

    Buongiorno e come sempre grazie per le delucidazioni. Avrei una curiosità: cosa succede ad usare l'HVO al posto del normale diesel in un motore Euro 6 (nel mio caso un Ingenium 2.0) in teoria produce meno cenere nella combustione e quindi meno problemi al filtro antiparticolato o il "discorso" è molto più complesso e si rischia di fare dei danni?

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 10 месяцев назад

      Elimina il fap

    • @stefanopiva925
      @stefanopiva925 5 месяцев назад

      Lo sto usando su una Giulia e ti dico che va veramente bene

  • @riccardovara2828
    @riccardovara2828 6 месяцев назад +1

    Buongiorno.
    Volevo chiederle una cosa: qual'è il valore medio, della pressione differenziale quando un un filtro è vicino alla rigenerazione?
    Perchè io ho una app connessa ad un OBD, che mi legge questo valore ma non lo so interpretare non conoscendo quale sia il valore che corriponde ad un filtro vicino alla rigenerazione...
    La rinrazio anticipatamente della risposta

    • @moxgarage
      @moxgarage  6 месяцев назад

      Può cambiare da filtro a filtro il parametro della differenziale. Dovresti però avere un parametro con la saturazione in percentuale, leggibile sempre da OBD. In ogni caso non ti sarebbe molto utile: esiste un valore di picco, raggiunto magari per un attimo, che fa partire la rigenerazione (che può durare da qualche minuto fino a 20). Non è però che rimane costante "durante" il processo per farti capire che sta rigenerando. Se non trovi la saturazione, piuttosto usa la temperatura gas di scarico. Quella rimane molto alta durante tutto il processo di rigenerazione.

  • @giovannicanessa9492
    @giovannicanessa9492 6 месяцев назад

    Grazie molto interessante. Ho una Ford Fiesta 1500 tdci del 2015, preciso che nel libretto di uso e manutenzione non è spiegato bene il fap, mi accorgo che si sta per avviare la rigenerazione quando guido, il motore perde potenza, se mi fermo sento che i gas di scarico hanno un odore forte e l'indicatore del consumo nel display mi passa da 0,2 a 0,5/0,6 inoltre si accende la ventola del radiatore. A questo punto prima di rientrare a casa, percorro in seconda marcia a 2000 giri circa qualche kilometro e la rigenerazione è fatta.

  • @antonionocera1017
    @antonionocera1017 Год назад +1

    ... e quella polvere (molto molto più) sottile di cui parla al minuto 2.19 - che può "uscire" - sarebbe meno inquinante di quella meno sottile? O semplicemente è così sottile da non essere rilevabile dagli abituali strumenti?

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 10 месяцев назад +1

      È proprio così. Trattasi di pm2.5

    • @Hemix68
      @Hemix68 7 месяцев назад

      Praticamente, essendo più fine, respirata arriva a passare la barriera emato-encefalica, ed arriva al cervello. Hanno risolto l'inquinamento: la scienziahhhhhh...

    • @tizianorodolfo1523
      @tizianorodolfo1523 Месяц назад

      La polvere più sottile è quella che penetra negli alveoli e ci fa morire di tumore.
      Quella grossa, con due colpi di tosse è più facile espellerla

  • @cicciodamiani94
    @cicciodamiani94 Год назад +1

    premetto che è corretto tutto quello che dici riguardo le rigenerazioni, ma defappare non vuol dire spaccare assolutamente anzi la turbina ringrazia sicuramente perché lavora più fresca e con meno contropressione, sicuramente vorrà dire non essere in regola con il codice della strada questo è l'unico dato di fatto sul perché mantenerlo!

  • @francescom6870
    @francescom6870 Год назад +3

    Ho visto un video di persone competenti che dicono che il particolato fine che esce fa ha finire nei polmoni a differenza dei vecchi diesel che era grosso

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Год назад +1

      Pm2.5

    • @Hemix68
      @Hemix68 7 месяцев назад

      Nei polmoni ci finisce tutto. Il pm2.5, arriva pure al cervello.

  • @kimyongunpyongyang4477
    @kimyongunpyongyang4477 9 дней назад

    Io sono al mio terzo motore multijet tutti portati oltre i 300000 km ho sempre utilizzato il gasolio normale che già costa abbastanza mai quello chiamato speciale o addittivato, in tutti i motori ho fatto togliere fap, egr, e sistema adblue, facendo eseguire anche delle rimappe ad hoc della centralina. Naturalmente non ho fatto fare i suddetti lavori da qualche abusivo che lavora in un magazzino spendendo 300 euro ma da chi sa dove mettere esattamente le mani ed esegue lavori allo stato dell'arte. I motori sottoposti a questi lavori sono diventati praticamente eterni perfetti regolari come un orologio anon mi hanno mai dato alcun problema ho solo eseguito le manutenzioni obbligatorie e sostituto la catena di distribuzione. Ho passato tranquillamente le revisioni di legge non mi è mai stato obiettato nulla.

  • @marcopatalacci7316
    @marcopatalacci7316 6 месяцев назад +2

    ma non si poteva mettere una spia che segnalava l inizio e la fine della rigenerazione??

    • @moxgarage
      @moxgarage  6 месяцев назад +1

      Sono d'accordo. Alcune auto ce l'hanno. Alcune hanno perfino un indicatore del livello di saturazione del filtro (!!). Sono valori in ogni caso ricavabili da un qualunque emulatore obd II. Probabilmente in molti produttori avranno pensato che mettendolo avrebbero introdotto un fattore di ansia che avrebbe potuto scoraggiare gli acquirenti, preferendo alla fine non farlo...

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 Год назад +14

    MODIFICHE VANNO FATTE BENE! chiudere egr e defappare é un ottimo toccasana ma va fatta una modifica come si deve. Il filtri non va forato. Ma completamente svuotato e poi bisogna rimappare. Fra l'altro bancata prima e dopo ho guadagnato 52 cv! E niente più gasolio nell olio motore. Altro vantaggio. Senza fap si possono usare oli full saps api Sn acea a3/b4 quindi alzare l asticella della qualità di lubrificazione.

    • @alexvivinc
      @alexvivinc Год назад +9

      ma perdi tempo a spiegarglielo lui si è innamorato della tecnologia fap che fa tanto figo ed ecologista .

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Год назад +4

      @@alexvivinc infatti non concordo con lui in questo video

    • @iJo09
      @iJo09 Год назад +4

      Un mio collega ha effettuato defap con modifica della centralina atta solo alla rimozione della strategia di rigenerazione, no cavalli.. auto va molto meglio e consuma di meno

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Год назад

      @@iJo09 già che c era poteva fare ottimizzazione mappa

    • @benchgod2170
      @benchgod2170 10 месяцев назад

      52cv spero con mappa completa

  • @saurosabattini8503
    @saurosabattini8503 Год назад +2

    L’audio è parecchio gracchiante, ma si capisce lo stesso….😊

  • @xray728
    @xray728 2 месяца назад +1

    Ma assolutamente non è vero ma è vero il contrario,chiaro che bisogna adeguare l ecu .. il fap manda su di temperatura la turbina è il primo motivo di problemi alla turbina.. dopo c è l altra cavolata dell egr

  • @Moreno-Nicoli
    @Moreno-Nicoli Год назад

    Molti problemi di intasamento del filtro,soprattutto nei primi euro 4,erano dovuti al fatto che molti andavano da ammiocuggino meccanico e mettevano olio non adatto,ricco di ceneri solfatare e purtroppo le ceneri,a differenza del particolato carbonioso,durante la fase di rigenerazione non possono essere scomposte in particelle più piccole e di conseguenza col tempo vanno ad intasare il DPF.

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 10 месяцев назад

      Le ceneri solfatate sono oro colato per le lubrificazione. Ta to che uno dei vantaggi a defappare è che poi puoi usare un olio serio Full Saps

  • @francescom6870
    @francescom6870 Год назад

    Ciao molti dicono che togliendo il filtro il motore rinasce e vero?

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 10 месяцев назад +2

      Togliendo fap e egr guadagni cavalli e ti garantisci un affidabilità totale dato che non ti finisce più il gasolio nell olio motore e i collettori di aspirazione non diminuiscono di diametro

    • @francescom6870
      @francescom6870 10 месяцев назад

      @@stefanonovali5147 ciao condivido il tuo discorso ,sento meccanici che dicono di eliminare il tutto ,altri dicono che queste auto sono costruite in questo modo, se si elimina il tutto si rompe il motore per via delle temperature, ognuno dice la sua

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 10 месяцев назад +3

      @@francescom6870 io sempre fatta modifica fatta bene. Il fap non si buca. Si svuota o si compra downpipe con cat 200 celle e sempre SI DEVE MAPPARE! L' auto con modifica fatta bene non puzza e non fuma. Quelli che ti dicono così sono le officine che non hanno strumentazione ed esperienza e capacità per mappare. E ovviamente non hanno banchi per rullare l auto prima e dopo la messa a punto. Io ho sempre fatto modifica il giorno dopo aver comprato l suto nuova dal concessionario. L'ultima una bmw 120d f21 ho guadagnato 52 cv con un erogazione di coppia e potenza spettacolare. Inoltre im altro vantaggio è che puoi poi usare un olio serio Full Saps a tutto vantaggio della lubrificazione. E consumi anche meno

    • @tizianorodolfo1523
      @tizianorodolfo1523 Месяц назад

      ​@@stefanonovali5147bravo.

  • @giovannir.7973
    @giovannir.7973 Год назад

    purtroppo un sacco di gente ormai fa le modifiche, e poi alla revisione troppe officine ancora chiudono gli occhi dietro compenso. dovrebbero fare controlli su strada e confiscare le auto non in regola .

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 10 месяцев назад +1

      Le auto senza fap inquinano meno e le revisioni si passano tranquillamente senza fap. Un motore in ordine quando viene defappato non fuma e non puzza

    • @mariociao9314
      @mariociao9314 7 месяцев назад

      @@stefanonovali5147 e con le prossime revisioni obd ecc controlli della stradale?

  • @guerrieritonio
    @guerrieritonio 5 месяцев назад +1

    Mappare e basta

  • @alessiorettaroli5169
    @alessiorettaroli5169 Год назад

    Ottimo argomento. Aggiungo che togliere il FAP o il DPF (secondo me occorre specificare il sistema. Fanno tutti e 2 la stessa cosa ma con modalità diverse soprattutto per quanto riguarda la rigenerazione del filtro) comporta azioni penali.

  • @andreacastellani2667
    @andreacastellani2667 Месяц назад +1

    Posso confermare che non sai un caxxo, togliere il fap è un dovere civico