Audi TT | ERA DAVVERO INNOVATIVA?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 фев 2023
  • Dopo 25 anni di onorata carriera, l'Audi TT si appresta a uscire di produzione. E ci dà il suo addio col debutto di una serie limitatissima - in Italia arriveranno solo 5 esemplari - della TT RS Iconic Edition, mossa dallo storico motore 2.5L a cinque cilindri.
    "Storico", ma che in realtà è relativamente recente per questo modello, perché prima di lui c'era il VR6. Ed è importante sottolineare che non fosse un normale "V6", ma un "VR6": un 3.2L a sei cilindri a V, a testa stretta - uno dei grandi amori di Piech, Presidente di Audi al momento della progettazione della TT come concept nel 1995 e anche al suo debutto nel 1998.
    La sua storia però è particolarmente travagliata, per un pelo avremmo potuto non conoscere mai una versione stradale prodotta in serie della TT. E questo nonostante l'enorme successo che riscosse il prototipo al Salone di Francoforte 1995. Nessuno dei piani alti di Audi infatti credeva nel progetto, perché "troppo futuristico" - e sembra assurdo ma ha senso, perché se qualcosa è troppo avanti coi tempi difficilmente sarà compreso dal mercato, rischiando un flop commerciale e un apprezzamento solo postumo, ormai troppo tardi.
    Piech però non ne voleva sapere, credeva fortemente nella TT come filosofia progettuale e portò avanti il progetto quasi di nascosto in USA. Nel 1998 arrivò sul mercato come un fulmine a ciel sereno, e sotto una linea all'avanguardia ma non esasperata nascondeva una serie di chicche tecniche veramente particolari.
    Infatti, è con l'Audi TT che fanno il loro debutto ad esempio il cambio DSG fino a quel momento adottato solo nelle corse, il telaio in alluminio a zone differenziali per bilanciare al meglio possibile i pesi, e anche il già citato motore 3.2L VR6 aspirato che la accompagnerà per le prime due generazioni.
    E un'altra cosa: sapevate che alla sua nascita era sovrasterzante, a tal punto da costringere Audi ad effettuare un maxi-richiamo per modificare l'assetto, gli angoli, il software e anche ad aggiungere uno spoiler posteriore per cercare di tenere più stabile il retrotreno?
    Insomma, l'Audi TT sembra aver portato con sé una lunga lista di chicche tecniche e ingegneristiche che meritano di essere ricordate. Vediamo allora se queste chicche tecniche fossero degne di nota perché la posizionavano al pari di vetture superiori, o se invece era davvero innovativa ben oltre quanto i competitor si spingessero al tempo.
    #Audi #TT
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 169

  • @roby_5259
    @roby_5259 9 месяцев назад +5

    Presentata nel 95 avevo 14anni e folgorato da una foto su automobilismo dissi :un giorno sarà mia.
    Nel 2006 facevo il trasfertista e la
    Comprai usata 1.8 180 quattro praticamente nuova.
    Ci feci solo 6000km in quanto l’azienda mi diede auto aziendale.
    Fui tentato di venderla piu volte ed arrivó a valere nulla.
    Ma ora è ancora li nel garage rimessa a nuovo e certificata ASi.
    Bellissima, ogni volta che alzo il telo di copertura ho un colpo al cuore.
    Un giorno o l’altro riusciró a farci i km che non sono mai riuscito a fare.
    Bel video ma si percepisce che è la narrazione di un giovane (che ha studiato e si è documentato) ma che purtrppo non ha mai vissuto quell’epoca.

  • @lorenit60
    @lorenit60 Год назад +12

    Ho avuto una Audi TT prima serie, trazione integrale, 225 cv, mi ha emozionato guidarla dal primo giorno che l’ho guidata all’ultimo giorno quando, dopo 5 anni, l’ho venduta

    • @johnweek5677
      @johnweek5677 Год назад +2

      Il 225 era solo per pochi non sono mai riuscito a trovarla a prezzo .. ormai costano un rene .. ma penso che debba essere qualcosa di fuori dal normale ..

  • @udn9930
    @udn9930 Год назад +6

    Ho avuto 6 anni e 120.000 km la TT prima serie, coupé 225 cavalli, turbina KKK.
    A parte gli interni che erano totalmente custom per il modello e bellissimi, era molto versatile e il motore era indistruttibile: usata tutti i giorni ma anche per trackdays in tutta Italia (Imola, Mugello, Valle, Monza, Balocco, Varano ecc.) e varie volte al Nordschleife.
    Ho soltanto cambiato pastiglie freno e olio motore rispetto alle specifiche di fabbrica, e sono stato molto attento a raffreddare il motore dopo i giri di pista tirati; mai un problema, non mangiava olio, un motore eccezionale.
    All’epoca era seconda soltanto alla Porsche 997 turbo per l’accelerazione da zero a 50 km/h.
    Lo so che è un record che fa un po’ ridere, ma se eri bravo con la frizione in partenza, era veramente un missile ai semafori!

  • @danielvicaridmenjoy1246
    @danielvicaridmenjoy1246 Год назад +9

    Ho avuto 4 TT mk1 nel tempo e tutt ora ne ho ancora 1 225 quattro nel garage ! Bel video complimenti !

    • @johnweek5677
      @johnweek5677 Год назад

      L integrale 😍😍

    • @danielvicaridmenjoy1246
      @danielvicaridmenjoy1246 Год назад

      @@johnweek5677 in verità ha L’ haldex non è un vero e proprio integrale ma ai tempi l’Audi preferì così per la TT! Il 2wd é sicuramente più leggero e se uno decide di elaborare anche più facile , ma la 225 avrà un risvolto collezionistico più importante !

  • @robertoaiello9253
    @robertoaiello9253 Год назад +19

    Una delle Audi più personali ed originali mai realizzate. Era innovativa sì!

  • @FEDERICO2873
    @FEDERICO2873 Год назад +4

    Grazie, bel video completo ed onesto.
    Possiedo una TT del 2021 e ne sono drammaticamente innamorato, connubio di sportività ed eclettismo unico.
    Dall'accento mi sembra che tu sia piemontese come me, buon lavoro e grazie ancora.

  • @paolopatassini
    @paolopatassini Год назад +11

    Insieme alla Audi A6 degli stessi anni, la prima TT rispecchiava un preciso e originale corso stilistico della casa, che era stato mostrato dal prototipo Steppenwolf.

  • @federicopieroni9601
    @federicopieroni9601 Год назад +16

    Mio papà prese la TT coupé da 180 CV a inizio 99 e posso dire auto spettacolare. Ancora oggi quella linea è attuale e non invecchia. Sul paragone con la Rcz sono d'accordo in parte, primo la Peugeot è arrivata molto dopo prendendo chiaramente spunto dalla TT e poi comunque secondo me non è mai arrivata al suo livello ( anche di finiture) , sebbene rispecchiasse l'idea di auto sportiva con bagagliaio. Detto questo comunque mi è scesa una lacrimuccia, anche perché ricordo ancora il profumo che aveva la TT e le sue doti. Tempi purtroppo passati.

    • @philo7194
      @philo7194 6 месяцев назад

      Il designer della Rcz "ha preso spunto" dall'immagine di un leone nell'atto di saltare e non dalla TT (anche se la 1° serie ha qualche similarità di linee in comune).

  • @lucaadduce8386
    @lucaadduce8386 Год назад +4

    Grazie x il bel servizio sulla mitica Titina 😁! Io ho avuto x due anni la TTS roadster 272cv seconda serie, ed ora posseggo da 4 anni la TTS roadster 310cv ultima serie ovviamente..... e posso solo dire che sono pazzamente innamorato di lei. Unica cosa che volevo aggiungere sugli allestimenti, visto che ho abbastanza esperienza in merito: la TTS rispetto alla "normale" TT è un altra cosa sotto ogni punto di vista. E' vero che il 2.0 con meno cavalli ha la coppia simile al 310cv e paga meno bollo (e niente super bollo porca ☠☠) ma guardando la macchina nel suo insieme....la TTs è un altra macchina. Punto. Concludo condividendo il giudizio sulla sua versatilità e fruibilità: nonostante io abbia la roadster 2 posti, la uso tutti i santi giorni e posso dire che una macchina equilibrata come lei a parità di prestazioni e sensazioni di guida.... non ce ne sono tante in giro oggi e visto il triste futuro a cui sta andando incontro il futuro dell'automobile rimarrà merce RARA. Per chi ce l'ha tenetevela stretta ragazzi.....ciaooo 😄😄

    • @andrea06_
      @andrea06_ 6 месяцев назад

      Ciao, scusa il disturbo, posso chiederti un range indicativo del costo del superbollo, dell’assicurazione e il consumo medio?
      Grazie mille

  • @alfiopappalardo1944
    @alfiopappalardo1944 Год назад +1

    Bel video 👏🏼👏🏼 ho posseduto e amato una Roadster mk2 (8J) 2.0tfsi… era un capolavoro. Robusta e veloce all’occorrenza. I giorni più belli li ho trascorsi su di lei 🥃🖤

  • @Nitrolore41
    @Nitrolore41 Год назад +3

    Spiegazione magnifica,complimenti👏👏

  • @mariodw77
    @mariodw77 Год назад +4

    Ho comprato la TT prima serie. Poi la TT seconda serie.
    La terza non mi è mai piaciuta tanto.
    Ora cambierò completamente segmento, ma ancora oggi la guardo e ne resto folgorato.
    TTsta a vita!!

  • @lorenzogranata9
    @lorenzogranata9 Год назад +3

    Complimenti bellissimo video, mi piacerebbe molto vederlo anche con altre auto

  • @robertoaiello9253
    @robertoaiello9253 Год назад +2

    13:04 meraviglia questa versione!! Arancione poi è una figata pazzesca!!

  • @valentinodania7956
    @valentinodania7956 Год назад +8

    Ho preso da poco una TT mk1 180cv del 2002 e la amo (tranne per i soldi che mi sta facendo spendere per i problemi/difetti che ha). Fra qualche anno punto alla mk3 che mi fa impazzire per gli interni e per l’aggressività che mostra esteticamente

    • @johnweek5677
      @johnweek5677 Год назад +7

      @@BossHoggJDH eh no per i risvoltinati ci va la 500 abarth che la guida anche una donna.. (sai quella che la tua va con tutti 😅) per guidare la trazione integrale di questa povero diavolo ci vanno le palle (che tu non hai mai avuto)

    • @valentinodania7956
      @valentinodania7956 Год назад +2

      @@johnweek5677 non potevi dirlo con parole migliori. Devo ancora vederne di risvoltinati o gente di 20 anni con una mk1 😅

    • @johnweek5677
      @johnweek5677 Год назад

      @@valentinodania7956 ma infatti ,le macchine senza controlli sono da uomini non da risvoltinati

  • @massimilianoalbano9445
    @massimilianoalbano9445 Год назад

    possessore della mk2 ed fiero ex possessore della mk1 gran 2 belle auto e sopratutto GRAN VIDEO complimenti davvero mi è piaciuto tantissimo!!bellissimo GRAZIE

  • @totigiak8576
    @totigiak8576 Год назад +3

    Appena comprata una Quattro 225 mk1. Splendida ventenne, ancora bella da guidare e abbastanza prestante. E poi iscritta all’ASI come storica diventa pure economica da mantenere.

  • @elbaldo84
    @elbaldo84 Год назад +8

    Orgoglioso di avere in garage una TT mk1 Roadster quattro 225cv.

    • @elbaldo84
      @elbaldo84 Год назад +1

      @@BossHoggJDH ?

    • @davidem02
      @davidem02 Год назад

      @@elbaldo84 risponde così a ogni commento che elogia la tt,evidentemente chi l'ha progettata gli ha fatto un torto

    • @rinozuccara220
      @rinozuccara220 Год назад

      @@davidem02 è un @pessimoelemento

  • @ienaridens7979
    @ienaridens7979 Год назад +2

    possessore dal 2014 di una roadster 225cv... dunque di parte... tuttavia ricordo ancora l'hype che segui all' uscita .. di colpo fece invecchiare tutte le dirette concorrenti e fu pure esposta al MoMa di NY come esempio di stile... la risposta è si ! fu innovativa.

  • @hidalgoA.G.
    @hidalgoA.G. Год назад +8

    La vera e unica TT, rimarrà per sempre la sola e indiscussa TT, la 8n, a differenza della seconda, e terza, serie, che hanno linee stilistiche della casa dell epoca...
    E poi tutta la storia alle spalle per metterla in produzione rimarrà indelebile ...

  • @albertodacorte1660
    @albertodacorte1660 Год назад +1

    Mia al Day One. La prima a girare a Bologna o forse la seconda 😂. Che bella. Che divertente. 4 anni fantastici.

  • @francescolandolfo6923
    @francescolandolfo6923 Год назад +5

    Audi TT restyling 2018 230cv , la sogno da 5 anni, un giorno sarai mia.. spero nel 2024

  • @ellebi2362
    @ellebi2362 Год назад +5

    Ottimo servizio. Complimenti per l'accuratezza delle informazioni.
    Ricordo benissimo quando Audi fece il megarichiamo della prima serie che, causa un profilo "portante" (la prima TT era praticamente la sezione di un'ala di aereo), ad elevate velocità si destabilizzava pericolosamente.
    A me personalmente è sempre piaciuta di più la prima serie per le sue rotondità e per il richiamo (solo nel nome) alla mitica NSU Prinz 1000 TT che mio padre aveva posseduto quando ero un bambino...
    Quell'auto aveva il motore posteriore raffreddato ad aria e diventava ingovernabile già a velocità oggi risibili. Questo perché l'avantreno (già leggerissimo per l'assenza del motore), con la velocità si alleggeriva a tal punto da ridurre drasticamente l'efficacia dello sterzo. Ricordo, infatti, che mio padre (su suggerimento del concessionario) collocò una zavorra nel baule anteriore, costituita da due sacchi di sabbia posti subito dietro i proiettori, in modo da aumentare il carico sulle ruote direzionali.
    Quella "Prinz" era azzurra e anche un fratello di mio padre ne ebbe una identica ma arancione.
    Altri tempi...

  • @xK1nd3Rx
    @xK1nd3Rx Год назад

    qualsiasi versione il mio sguardo incontri,meglio se ben tenuta,si lascia ammirare ❤

  • @metiu.bi1986
    @metiu.bi1986 Год назад +4

    E dal 2019 che devono cessare la produzione, sta cosa di fare uscire ogni anno l'ultima versione è stucchevole.

  • @marcopennisi7919
    @marcopennisi7919 Год назад +2

    Bellissima macchina !!! Una delle macchine che è entrata nella storia dell automobile

  • @Matteobg_A794
    @Matteobg_A794 Год назад +1

    Ero un giovincello, acquistato nel 2000 mkI 225Cv quattro appena presentata, era una bomba. Quanti bei ricordi….

  • @mario_supermd6504
    @mario_supermd6504 Год назад +3

    Ho avuto la prima TT, 225cv quattro.. Mi ricordo il fatto che mi sembrava di girare con l’auto.. Non era perfetta ma sui fondi a bassa aderenza era divertente specialmente sui tornanti

    • @mario_supermd6504
      @mario_supermd6504 Год назад +2

      Confermo che post richiamo, il comportamento divento mooolto più sottosterzante. Spoiler, barre maggiorate e ESP furono aggiunti

  • @giorgioromano276
    @giorgioromano276 Год назад

    "Con il diesel si potevano fare entrambe le cose: divertirsi senza svenarsi". Ma frase fu più vera.
    Complimenti anche stavolta per l'ottima ed interessante disamina.

  • @johnweek5677
    @johnweek5677 Год назад +1

    Tanta roba !sedili riscaldati quando solo le premium.. tenuta e cavalleria da fare invidia alla maggior parte .. ora vale un botto ! Peccato averla venduta perché 180 cavalli a benzina tra costi e tutto sei spesso dal benzinaio

  • @Gabrieur
    @Gabrieur Год назад +8

    la seconda generazione la mia prefe, grazie anche a need for speed undercover :)

    • @johnweek5677
      @johnweek5677 Год назад +2

      La prima non ha eguali

    • @JeyB04
      @JeyB04 Год назад

      Grandissimo con Undercover

  • @donpeppe69
    @donpeppe69 Год назад +1

    Bellissima, adoro questa auto😍

    • @deddee_
      @deddee_ Год назад +2

      @@BossHoggJDH ao ma te piaciono solo le lotus a te? in ogni video fai sti commenti

  • @davidecapriotti3013
    @davidecapriotti3013 9 месяцев назад

    Riprese il concetto della Lancia Delta Hyena Zagato.
    Ottimo servizio, grazie!

  • @laganagiovi
    @laganagiovi Год назад +13

    La cerata sul tavolo con fiori annessi non la vedevo dall'84 a casa di mia nonna 😉

    • @MrPianopazzo
      @MrPianopazzo Год назад +4

      Si ma devo dire che tua nonna aveva un gran gusto!!! Viva la nonna!!!

    • @Mr.Rage33
      @Mr.Rage33 Год назад

      Presentaci tu nonna allora! 😉

    • @MrPianopazzo
      @MrPianopazzo Год назад +1

      Magari potessi!! Viva la nonna due! !

  • @kukudome3585
    @kukudome3585 8 месяцев назад

    Oggi ho acquistato la TT 1.8 225 CV del 2001💣💣💣20 anni di storia..la mia è un amore folle per l audi❤️

  • @earthydracthedutchangeldra8415

    Me la ricordo ,sopratutto la prima serie, avrà dei difetti ma sempre piaciuta più delle serie successive. Era pure la sportiva preferita di mia madre

  • @robertobaccilieri5599
    @robertobaccilieri5599 Год назад +2

    Ho una TT 8j roadster 211 cv...il mio gioco preferito. Guidare quest'auto aperta ovviamente con la bella stagione da sensazioni pazzesche

  • @NeroDj75
    @NeroDj75 Год назад

    Quest'auto ai tempi era avanti anni luce, rispetto alle altre, e tutt'ora si fa notare. A mio avviso ha un fascino particolare.

  • @passioninellavitacomune5743
    @passioninellavitacomune5743 Год назад +4

    Attualmente ho un bel gioiellino di audi tt 180 CV del 2002 ,confermo che veramente e un bellissimo mezzo in tutto e sicuramente salira' sempre piu di valore ,internamente e ancora molto attuale e cmq sia fa sempre bella figura oltre che motoristicamente anche esteticamente

  • @albertodacorte1660
    @albertodacorte1660 Год назад +4

    Aggiungo che sulla mia misero la mini alaetta posteriore e l'ESP che io provai subito perché era una novità. Presi una curva a 90 all'ora e sterzai di brutto. Appena iniziò a girarsi col posteriore si senti una botta notevole , i freni, e l'auto tornò dritta. Mi sentivo su un altro pianeta.

  • @lucamarzi459
    @lucamarzi459 Год назад

    Bro bellissimo video, esaustivo e spiegato bene… ma non hai neanche menzionato il 1.8 della mk2… da possessore mi sono sentito escluso😢😂

  • @thenurse871
    @thenurse871 Год назад +1

    Possessore da circa un anno e mezzo di una mk2 !! ( 1.8)
    Entry level ,ma per me va più che bene.
    Bella e sexy .

  • @manuelmanunza2874
    @manuelmanunza2874 Год назад +1

    Farai anche il video dedicato all’RCZ?🙏🏻

  • @RZonda
    @RZonda Год назад

    bravo, una esauriente disanima!

  • @Cmax89
    @Cmax89 Год назад

    Sempre piaciuta, soprattutto la seconda serie che ancora oggi a tratti è futuristica. L ultima serie carina ma più normale perché più spigolosa.... Chi si ricorda la grande TT, la Nuvolari bellissimo prototipo?

  • @andrealucotti7342
    @andrealucotti7342 Год назад

    Ho avuto la prima serie e la ho amata alla follia.

  • @stefanoizzo2432
    @stefanoizzo2432 Год назад

    Avevo la TT 2^ serie, 2.0 TDI quattro Roadster. Il motore più incredibile che abbia mai guidato: leggermente mappato e portato sui 200 cv, faceva 0-100 in 6,9 ma, senza rallentare troppo, faceva i 20 km/l. Divertente da guidare, ma sostanzialmente una trazione anteriore (la posteriore entrava tardi). Muso pesante, assetto rigido: sul bagnato era molto, molto critica nei cambi di direzione. Per il resto tutto bene.

  • @FullSpinPoker
    @FullSpinPoker 2 месяца назад

    Appena comprato un TT mk2 3.2 v6 manuale , il mio sogno nel cassetto poi chissa magari ci sarà posto anche per l mk3. Video super interessante

  • @biagio8588
    @biagio8588 5 месяцев назад

    Ciao sempre bravissimo. Come rivali credo per me possa aggiungersi anche la toyota GR86 sempre 4 posti 234 cv

  • @LorenzoCastagnone
    @LorenzoCastagnone Год назад

    Presa la 20th year anniversary in edizione limitata, meravigliosi gli interni minimalisti ( ispirati al tempo dalla bauhaus ) senza la moda dei tablet e bottoncini vari. Motore che con cambio al volante diventa un videogioco da quanto è facile governare.

  • @alessandrogasponi6944
    @alessandrogasponi6944 Год назад

    Ciao, credo che meriti una citazione l'Audi tt quattro sport mk1, serie limitata a 368 esemplari con volante a sinistra e 800 con volante a destra per UK realizzata tra 2005 e 2006 per celebrare i 25 anni di quattro.

  • @christianschifano107
    @christianschifano107 Год назад +2

    23 anni, comprato un mese fa una tt prima serie 1.8 180cv e sara' la mia daily per tanto tempo spero (o comunque finche' me lo consentiranno)

  • @gabrielecossetti50
    @gabrielecossetti50 Год назад +1

    ... per me la 2 serie la migliore, diesel quattro, ancora mi fa girare la testa per guardarla quando ne incontro una! La prima troppo rozza, la terza troppo squadrata. Il paragone con i SUV fuori luogo: come si fa a paragonare la TT TDI seconda serie con gli "scatoloni bombati" di oggi, non ne vorrei uno manco in regalo! ... lol ...

  • @francescoferri7062
    @francescoferri7062 Год назад +1

    Questo primo modello mi e' sempre piaciuto,quelle venute dopo non mi dicono niente.

  • @cialtrone_
    @cialtrone_ Год назад +3

    Ma lo sponsor a Netflix?

  • @enricobdp3
    @enricobdp3 Год назад

    Bravo

  • @LetsTalkAboutx
    @LetsTalkAboutx Год назад

    ho dato via la mia 2 mesetti fa....era del 2002....gran macchina

  • @naotodate5169
    @naotodate5169 Год назад

    Ho avuto una roadster prima serie già con spoiler ed ESP: molto pesante, troppo.
    Lenta e sottosterzante in inserimento di curva e troppo rigida di sospensioni.
    Il motore dei 225 cv dichiarati sembrava averne 30/40 in meno.
    Però aveva fascino e degli interni fantastici con la pelle dei sedili che sembrava un guantone da baseball.
    Dopo questa presi una seconda serie coupè: il 2.0 turbo era molto più brillante rispetto al 1.8 nonostante avesse, sulla carta, meno potenza.
    Nel complesso era un'auto decisamente migliore della prima anche se aveva perso quel design unico di interni ed esterni.
    Se avessi spazio in garage prenderei una 3.2 V6 1^ o 2^ serie per la rarità della motorizzazione

  • @ermarkese
    @ermarkese Год назад

    Io ho la mk1 da 225cv ed é una maraviglia versatile e tutto sommato parca nei consumi, unico difetto per me é il peso eccessivo ma vista la comodità ci stà. Io la uso tutti i giorni sia per fare il pirla nei tornanti in salita che per caricare le cose all'ikea, per questo tipo di utilizzo a 360 gradi non ha rivali. Ormai nel triste panorama automobilistico é inpossibile trovare una piccolina con la trazione quattro, prestazioni interessanti ed affidabile.

  • @riccardorosso7612
    @riccardorosso7612 Год назад

    Posseggo audi TT ultimo modello, secondo voi con l’uscita di produzione potrebbe far andare su di prezzo e diventare auto rara?

  • @paolo8835
    @paolo8835 Год назад +3

    La mia preferita è la TT mk2 del 2007 magari col 2.0 tfsi 200cv

  • @TonyDjT
    @TonyDjT Год назад

    Lunedì 6 marzo Comprata audi tt mk1 del 2006 nera metallizzata bellissima macchina ho realizzato un sogno ♥️

  • @francescotambone1425
    @francescotambone1425 Год назад +2

    La seconda serie è la più bella

  • @fabriziocristiani9630
    @fabriziocristiani9630 Год назад

    Era un auto che piaceva tantissimo pure a me. Era molto cara anche usata

  • @piit9390
    @piit9390 Год назад

    Fate un video così sul Ford Ranger?

  • @domenicococumazzo7407
    @domenicococumazzo7407 Год назад +1

    Come la TT, anche il maggiolino aveva lo stesso problema di stabilità, e non bisognava arrivare a 210 Kmh, a 180 si ribaltava come la carta da gioco, e ricordo anche la Mercedes CLK nel supersport ebbe lo stesso problema nel 1997 tre auto in gara ad un dorso in gara due delle quali volate come carte da gioco, la terza ritirata.
    AMG non il battilatta di sotto casa.

  • @victor70ish
    @victor70ish Год назад +1

    Le trazioni anteriori non sono sottosterzanti, sono trazioni anteriori. Per il resto si puó renderle piú o meno sensibili ai trasferimenti di carico con una diversa messa a punto.

  • @mircocarloni9953
    @mircocarloni9953 Год назад

    Ho avuto in passato la TT 1.8 turbo benzina 180cv del 2016, l’ho tenuta per circa 2 anni e mezzo, però aveva sempre dei problemi meccanici

  • @Honda_CRF
    @Honda_CRF Год назад +3

    semplicemente nessuna rivale diretta per la TT (neanche l'RCZ, vista la differenza "prestazionale"), imbattibile il pacchetto formato da design, prestazioni, equipaggiamento, guidabilità e versatilità (ci metto 2 paia di sci oppure mountan bike smontando solo ruota anteriore)! peccato, non poter vedere l'mk4

  • @antonioranauro8497
    @antonioranauro8497 Год назад

    La linea è ancora bella

  • @federicogrignaffini1301
    @federicogrignaffini1301 8 месяцев назад

    Per me la prima serie imbattibile in quanto originale per la sua epoca ..quelle venute dopo erano restyling ..una possibile concorrente per via di cavalleria , 2 posti e con un discreto baule la z3 coupe’ con 6 cilindri dal 2.8 da 192cv al 3.0 da 231cv fini all’ M da 320cv

  • @DenilEmaldi
    @DenilEmaldi Год назад

    L'anno scorso ho venduto una clio iv per prendermi una ben più vecchia TT 2.0 mk2 del 2007, ho letto che quest'anno ritirano la produzione. Al diavolo i SUV e le elettriche, la rifacessero ibrida o benz me la comprerei più nuova.

  • @dott.federicomariacamilli3767
    @dott.federicomariacamilli3767 Год назад

    Avuta 225cv prima serie. Senza le modifiche alle sospensioni e senza l'alettone non stava in strada. Dopo le modifiche un'altra macchina. Stupenda.....

  • @quirinobestsalicchio783
    @quirinobestsalicchio783 3 месяца назад

    La TT era una Golf ricarrozzata e rivista d'assetto,motorizzata con propulsori performanti. Sicuramente un'idea originale, e in termini di originalità il gruppo VW/Audi non è secondo a nessuno: prima casa ad adottare nei rally trazione integrale e turbo; prima casa ad aver inventato le wagon-missile ( vedasi RS2), ad aver corso e vinto con ogni sorta di motore la 24h di LeMans ( e prima ad averlo fatto con un diesel)e si potrebbe continuare...

  • @alepasquamusic
    @alepasquamusic Год назад

    A mio parere lAudi più bella mai realizzata (alla pari dell'R8), sempre amata sin dalle origini.
    Un vero peccato esca di produzione, le ultime Audi non mi piacciono quasi per nulla (RS6 esclusa).

  • @zmaagiic2877
    @zmaagiic2877 6 месяцев назад

    da possessore di mk2 S posso dire che e' la migliore macchina che abbia mai avuto

  • @alessandroborella6993
    @alessandroborella6993 Год назад

    Mi sale lacrimuccia che oggi viene comprata da quattro gatti, comunque oggi il Diesel è più sottovalutato che un tempo (quattro/tre cilindri a benzina).

  • @GerlandoElleGigoogle
    @GerlandoElleGigoogle Год назад

    Nissan 370z. Bellissima!

  • @doubleclutching4411
    @doubleclutching4411 Год назад

    La seconda serie 8J riprende chiaramente le linee della prima, in chiave più moderna con stile Walter de Silva tipico delle altre audi in famiglia. Due autovetture stupende la prima serie però ad oggi è una vera youngtimer: internamente sembra il cockpit di un mini jet stretto, sportivo, pieno di alluminio e di materiali premium. Dopo la seconda serie non mi interessano più così come tutte le audi moderne. Hanno sgraziato le linee in modo pessimo.

  • @steppenwolf1872
    @steppenwolf1872 7 месяцев назад

    Una macchina con un design inimitabile che rimarrà nella storia.Una piccola Gran Turismo.In barba agli invidiosi che la menano con "tedesca noiosa, non curva neanche ferma"& altre minchiate simili.Per me la mk2 é il riuscito mix di eleganza e sportivitá.

  • @federicotonon1980
    @federicotonon1980 Год назад

    SLK della Mercedes e Z4 della BMW le vere rivali della TT. Forse la 350Z della Nissan poteva lontanamente competere. La RCZ della Peugeot è rara da vedere in giro.

  • @giampaolospagnolo1438
    @giampaolospagnolo1438 Год назад +1

    È solo una questione di tempo ed anche questa moda dei suv svanirà. Alla fine la gente vuole sempre cambiare.

  • @florinrotaru4189
    @florinrotaru4189 Год назад

    Bmw z3/4 potrebbe essere?

    • @Cmax89
      @Cmax89 Год назад +1

      Na 2 posti e trazione posteriore

  • @darkhammer98
    @darkhammer98 Год назад

    Ma la tv dietro accesa che nessuno la guarda?

  • @user-gc7ly7fy6m
    @user-gc7ly7fy6m 8 месяцев назад

    Possiedo una TT TDI. E' poco dire che è fantastica sotto ogni aspetto. Viene elogiata da tutti quasi fosse una Miss. In breve ma ci sarebbe da fare una descrizione, un trattato.. su quest' auto. E' un peccato sospenderne la produzione. Anche con il motore diesel ha una potenza brutale che sembra un benzina. L' unico difetto: è troppo veloce. Credo che se sbagli lei non ti perdona. Quindi attenti a non esagerare..! Come tutte le auto perfette prodotte, queste sono destinate a scomparire (forse danno fastidio per vendere delle altre).

    • @user-gc7ly7fy6m
      @user-gc7ly7fy6m 8 месяцев назад

      Dimenticavo, la mia e' una MK3 argento metallizzato, elegante e sportiva. Non ho voluto rimapparla, non c'è né bisogno, sta' dietro al 911, si perché il gasolio ha più atomi di carbonio della benzina quindi sviluppa più energia rendendo una resa in ambito termodinamico maggiore. Speriamo che cambino idea magari adeguandola in euro 7!

  • @billybear7276
    @billybear7276 Месяц назад

    Al suo livello era la più bella coupe' in circolazione e anche la più performante

  • @oblio695
    @oblio695 Год назад

    volendo potrebbe essere paragonata a 350z, brera e anche rx8

  • @996sps2
    @996sps2 Год назад

    Daihatzu coopen...

  • @raffaeletammeo5368
    @raffaeletammeo5368 Год назад

    Auto bellissima... Peugeot ha voluto copiare (male) con la RCZ

    • @Nitrolore41
      @Nitrolore41 Год назад

      Può essere la linea,ma l rcz r l hai guidata?

    • @raffaeletammeo5368
      @raffaeletammeo5368 Год назад

      @@Nitrolore41 Sulla guida nn posso che dire bene. Il mio giudizio riguardava soltanto il design.

    • @Nitrolore41
      @Nitrolore41 Год назад

      @@raffaeletammeo5368 okok ci sta ci mancherebbe

  • @nickolauser
    @nickolauser Год назад +4

    Maledette leggi di mercato....

  • @karlk.6819
    @karlk.6819 Год назад +1

    i francesi non solo fanno auto di me, ma copiano anche. Spero che peugeot venga dimenticata un giorno come regina maab in Merlin 1998

  • @matteolojacono272
    @matteolojacono272 Год назад +1

    Solo chi ha avuto una tt può capire di che cosa si sta parlando in questo video

  • @fede4532
    @fede4532 Год назад

    Noo pure l'Audi tt😢.....qualcuno sa come tornare indietro nel tempo?😃

  • @andreadibitonto6709
    @andreadibitonto6709 Год назад

    audi tt rip

  • @bellinfabio
    @bellinfabio Год назад

    Possiedo una Rs da 11 anni ed ancora non mi ha stufato.

  • @technoknight77
    @technoknight77 Год назад +1

    Non mi sembra una tragedia 😂

  • @simone81simonello16
    @simone81simonello16 Год назад

    Per me TT8J eTT8S rigorosamente a gasolio

  • @francescofattaposta8195
    @francescofattaposta8195 Год назад +1

    A mani basse la seconda generazione ,la prima è quasi stucchevole ,l'ultima una comune audi , motori migliori 5i T e 2000 tsi

  • @alessandrorusso1228
    @alessandrorusso1228 Год назад +1

    Senza alettone soprattutto per chi è morto

  • @omarbonamano309
    @omarbonamano309 Год назад

    Rivali si credo la fiat coupe e la gtv