FILOSOFIA E DESTINO - EP-28: La dialettica hegeliana nella Struttura Originaria

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 июн 2024
  • La dialettica è “il rapporto tra il concreto e l’astratto” ed assume un ruolo fondamentale all’interno della Struttura Originaria perché è legato all’interpretazione del metodo dialettico hegeliano. Severino utilizza l'impostazione hegeliana ribaltadola: la connessione necessaria tra le determinazioni non deve essere un risultato, ma l'originario. La contraddizione dialettica, ossia la relazione tra concreto dell'astratto e astratto dell'astratto, è già compresa nell'originario non deve essere ricavato da alcun movimento in fondo al quale ritrovarlo come risultato.
    La contraddizione dialettica "non può avere come termini l'astratto isolato e l'altro da esso, ma l'astratto, come determinazione (A) concretamente distinta, cioè l'astratto come contenuto del concetto concreto dell'astratto, e l'astratto astrattamente concepito come isolato dal concreto originario (e che quindi è un non-A). I termini della contraddizione dialettica non sono dunque, come nel metodo hegeliano, i contrari, ma i contraddittori, A e non-A (senza che con ciò resti esclusa la possibilità di determinare il contraddittorio di A)"
    ----------------------------------------------
    Filosofia e Destino è un canale video curato da Alessandro Tuzzato e Sergio Piccerillo e fa espressamente riferimento al gruppo Facebook "Filosofia e Destino" che trovate a questo indirizzo " / filosofiaedestino " .
    Il canale è dedicato alla filosofia in generale e alla filosofia di Emanuele Severino in particolare.
    Crediti:
    Nella sigla iniziale:
    Sonata a violino solo di
    J. G. Pisendel
    la musica di sottofondo:
    G.Torelli_Preludio per violino solo
    Esecutrice violino:
    Roberta Marzoli

Комментарии • 3

  • @ChristianSt97
    @ChristianSt97 Месяц назад

    Molto interessante! Vorrei saperne di piu' sulla relazione del pensiero Severiniano e quello di Hegel.

    • @FilosofiaeDestino
      @FilosofiaeDestino  Месяц назад +1

      Salve. Nello scritto " La struttura originaria" Severino tratta di questa relazione, in particolare nella Introduzione della edizione del 1981

    • @ChristianSt97
      @ChristianSt97 Месяц назад

      @@FilosofiaeDestino grazie per l'informazione!