Perché rimugini sempre?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 май 2024
  • Tutti noi, in un certo momento della nostra vita, ci troviamo a fare i conti con l'abitudine di rimuginare. Quel fastidioso e logorante comportamento che ci spinge a rivivere ossessivamente eventi passati, a preoccuparci per il futuro e a elucubrare su situazioni che non possiamo controllare. Eppure, nonostante sappiamo che questo atteggiamento è del tutto infruttuoso, non riusciamo a smettere di farlo.
    Ma perché rimuginiamo così tanto? Una delle principali ragioni risiede nel fatto che il rimuginio è spesso una strategia utilizzata inconsciamente per gestire l'ansia. Molte persone, di fronte all'incertezza e all'imprevedibilità della vita, credono che rimuginando potranno in qualche modo "prepararsi" ad affrontare eventuali eventi negativi. L'illusione è quella di avere un maggiore controllo sulla situazione, riducendo così l'angoscia e l'apprensione.
    Questa convinzione, però, è del tutto infondata. Il rimuginio non ci aiuta a prevedere il futuro né tantomeno a gestire meglio le crisi. Al contrario, ci trascina in un circolo vizioso di preoccupazione e ansia che finisce per avere gravi conseguenze sulla nostra salute fisica e mentale.
    Infatti, rimuginare eccessivamente può causare stress, insonnia, depressione e persino problemi fisici come mal di testa e dolori muscolari. Inoltre, ci distrae dai problemi reali che dovremmo affrontare e ci impedisce di concentrarci sulle soluzioni.
    Eppure, nonostante i danni che può provocare, il rimuginio rimane un comportamento estremamente diffuso. Perché? Principalmente perché l'imprevedibilità della vita è fonte di grande ansia per molte persone. Di fronte all'impossibilità di controllare tutto ciò che ci accade, il cervello cerca disperatamente di trovare una soluzione, anche se questa si rivela del tutto inefficace.
    Rimuginare, infatti, ci dà l'illusione di poter prevedere e gestire gli eventi futuri, quando in realtà non possiamo mai essere certi di quello che accadrà. Questa consapevolezza, spesso relegata in un angolo della nostra mente, continua a tormentarci, spingendoci a rimuginare ancora di più.
    È un vero e proprio circolo vizioso dal quale è molto difficile uscire. Più rimuginiamo, più ci sentiamo ansiosi e impotenti di fronte all'incertezza, e più rimuginiamo ancora. Un meccanismo che ci tiene intrappolati in uno stato di perenne preoccupazione, impedendoci di vivere appieno il presente.
    Ma come possiamo rompere questo ciclo? Innanzitutto, è importante riconoscere il rimuginio per quello che è: un comportamento del tutto inutile e dannoso, che ci distrae dai problemi reali e ci impedisce di affrontarli in modo costruttivo.
    Una delle strategie più efficaci per contrastare il rimuginio è quella di sviluppare una maggiore consapevolezza del presente. Anziché perderci nelle elucubrazioni sul passato o sulle ipotesi sul futuro, possiamo imparare a concentrarci sul qui e ora, sulle cose che possiamo effettivamente controllare e cambiare.
    #ansia #rimuginare #depressione #atteggiamento
    📌 Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @angelocollevecchio
    ❌❌ 𝗩𝗶𝗱𝗲𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝗳𝗼𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼
    • Come smettere di preoccuparsi: • Come smettere di preoc...
    • Come gestire le preoccupazioni: • Come gestire le preocc...
    • Il Training autogeno: • Il Training autogeno: ...
    • Perché non devi avere paura del giudizio altrui: • Perché non devi avere ...
    ❌❌I MIEI LIBRI:
    📕"Autostima-Ti"
    sul mio sito: bit.ly/AutostimaTi
    📕"Perdona e inizia a vivere: come guarire la tua vita con il perdono"
    Acquista su Blu Editore: bit.ly/Perdonaeiniziaavivere
    Acquista su Amazon: amzn.to/3nTJQbO
    ❌❌Seguimi anche su:
    💻 Sito: bit.ly/drcollevecchio
    📹 RUclips: bit.ly/CollevecchioYT2
    🧑Facebook: bit.ly/DrcolllevecchioFB
    📸 Instagram: bit.ly/drcollevecchioIG
    💡Canale Telegram: t.me/drcollevecchio
    📕 Se vuoi sostenere il canale regalandomi un libro:
    amzn.to/33LdPuw
    Se ti piace leggere e vuoi sapere quali libri consigli consiglio: www.amazon.it/shop/drcollevec...
    Molti libri li leggo sul mio Kindle: amzn.to/317Axv3
    I link sono in affiliazione, ciò significa che riceverò una commissione quando effettuerete un acquisto attraverso questi link. Grazie del sostegno!

Комментарии • 6

  • @SebastianoDato
    @SebastianoDato Месяц назад +1

    Grande amico 💪🏻🫂

  • @Ariel-fp5mp
    @Ariel-fp5mp Месяц назад +1

    Grazie caro Doctor. È un errore che faccio spesso. Di rimuginare. Grazie ❤

  • @EsterB-bt3kq
    @EsterB-bt3kq Месяц назад +1

    Grazie dottor Angelo 😊

  • @user-bn9ge8sc5y
    @user-bn9ge8sc5y Месяц назад +1

    Ciao Angelo anch io spesso non riesco a prendere delle decisioni,cosa mi consigli?❤

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  Месяц назад +1

      Spero che questo video possa essere utile: ruclips.net/video/OkdNbVqSHfY/видео.html

  • @chiarapiola
    @chiarapiola Месяц назад +1

    😢 perché nn lotti e ti arrendi