Sconfiggere l’OVERTHINKING - il problema di chi pensa troppo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июл 2024
  • L'overthinking è un problema che tutti noi abbiamo avuto almeno una volta, ma come si gestisce? Vediamo insieme 5 strategie utili per smettere di pensare troppo.
    🧠 Scopri la nuova versione del mio videocorso sulle tecniche di MEMORIA
    ► MNEMONICA 2.0: www.alessandrodeconcini.com/m...
    📩 Iscriviti alla NEWSLETTER per ricevere una pillola di mindset e crescita personale a settimana: mailchi.mp/74b98e210cda/andre...
    🥼 Scopri il mio corso per prepararsi al TEST di MEDICINA
    ► ATLANTEST: www.alessandrodeconcini.com/t...
    📸 Seguimi su INSTAGRAM: / andreamuzii.wmc
    📝 Leggi gli articoli sul mio BLOG: blog.andreamuzii.it
    📌 Scopri di più su di me visitando il mio SITO: andreamuzii.it/
    🤝 Per richieste e collaborazioni scrivere a info@andreamuzii.it
    Timestamps
    0:00 Intro
    1:25 Ragionare per perdite
    5:15 Distacco dal pensiero
    8:29 Bloccare il pensiero in partenza
    9:30 Pensare in termini di esperimenti
    11:52 Accettare il fallimento
    13:53 Conclusione
    #overthinking

Комментарии • 176

  • @savastano9349
    @savastano9349 7 месяцев назад +191

    Hai un approccio psicologico verso gli altri che nemmeno ti rendi conto dell’aiuto che dai, per favore non smettere❤

  • @balaenicepsrex21
    @balaenicepsrex21 6 месяцев назад +13

    Io penso troppo ma no riguardo a preoccupazioni. A volte provo a dormire e mi viene in mente qualche domanda e dilemma, e via a pensare e/o fare ricerche su internet. Quando c’è io vento invece va meglio, è come se portasse via tutti i pensieri. Il vento mi fa sentire meno solo, e mi rilassa veramente molto!

  • @AndreaDiSciullo
    @AndreaDiSciullo 2 месяца назад +9

    Concentrarsi sul momento e vivere appieno quello che si ha! Sono concetti che non smetterò mai di ricondividere e di applicare sempre più spesso!

  • @ahmedn2o368
    @ahmedn2o368 7 месяцев назад +275

    Comunque ho sempre pensato che i tuoi video o video simili sono “per pochi” perchè la maggior parte della gente segue il gregge…

    • @costaa_300
      @costaa_300 7 месяцев назад +18

      Sempre a pensare

  • @Cicciuetl
    @Cicciuetl 7 месяцев назад +14

    Sei un grande. Questo video mi ha salvato in questo periodo difficile in cui sto affrontando i colloqui. Grazie di tutto.

  • @canalmax2228
    @canalmax2228 5 месяцев назад +4

    Da migliaia di anni ,per togliere i pensieri dalla mente....😊esiste una cosa
    chiamata Meditazione....e funziona pure!❤

  • @nicolafontanari18
    @nicolafontanari18 3 месяца назад

    Grazie di questo video. Mi sarebbe piaciuto averlo visto prima ma meglio tardi che mai. Continua cosí👍🏻

  • @George_S756
    @George_S756 2 месяца назад

    Argomento molto delicato e trattato da Andrea in maniera impeccabile! Negli anni ho utilizzato alcuni approcci all'ansia e all'overthinking citati da lui senza saperlo, ma quella più efficace è stata la meditazione

  • @Alexis_Ladybug
    @Alexis_Ladybug 7 месяцев назад +12

    Grazie per questo contenuto 🙏 è arrivato davvero al momento giusto...a breve dovrò sostenere un esame di abilitazione che ho già provato a sostenere in passato ed il pensiero "ma che ci provi a fare, lascia stare" è sempre dietro l'angolo!
    Il pensiero di ridimensionare le cose (e tutto cio che accade nella nostra vita) mi ha fatto fare un respiro di sollievo ed è già un inizio 💪🏻

  • @andreaocchipinti91
    @andreaocchipinti91 2 месяца назад +2

    Bellissimo video, in questo periodo sto cercando di mettere in atto delle strategie per frenare il mio overthinking e ne sto applicando alcune che ho riscontrato anche in questo video. Proverò le altre, grazie!

  • @_.michelecor._
    @_.michelecor._ 7 месяцев назад

    sei un grande Andreee, avevo proprio bisogno di questo video :)

  • @simone.vcrc99
    @simone.vcrc99 2 месяца назад

    Queste tecniche sono molto utili per chi soffre del disturbo ossessivo-compulsivo! Bel video

  • @ivanflorin1595
    @ivanflorin1595 2 месяца назад

    Senza parole ! Grazie. Cerco di non essere mai il gregge e do un sforzo più possibile di cambiare la mia vita in bene. 😃✨

  • @matteobmartini
    @matteobmartini 7 месяцев назад

    Info utili e bei consigli, cadi a pennello! Grazie

  • @leggermentesara
    @leggermentesara 7 месяцев назад +2

    Mi ritrovo completamente nel tuo tipo di overthinking. 🤯

  • @Loredanaspita
    @Loredanaspita 2 месяца назад

    Io ti ringrazio immensamente per questo tuo video.. l'ho visto per caso.. . Sei stato chiarissimo... Mille volte grazie ❤

  • @1aledesign
    @1aledesign 6 месяцев назад

    Ma tu sei un genietto ci credo che poi scoppi però è sempre un piacere però ascoltare il tuo lavoro è sempre un piacere e utile buon anno nuovo Andrea alla prossima volta

  • @mariasordi2882
    @mariasordi2882 7 месяцев назад +1

    Sei davvero molto bravoe sicuramente i tuoi video saranno utili a tante persone

  • @worldwidewalking9621
    @worldwidewalking9621 7 месяцев назад +1

    Video molto utile, bravo!

  • @tommasopotenza
    @tommasopotenza 7 месяцев назад

    Video interessante! Grazie! Anche io usato delle volte tecniche simili adattate su me stesso e mi hanno aiutato a razionalizzare le situazioni.

  • @emanulevillafoglia3059
    @emanulevillafoglia3059 7 месяцев назад +48

    Detto da persona iper-razionale: non ti pare un contronsenso provare a sconfiggere l'overthinking (solo) con ulteriore razionalizzazione? Ho visto che qui qualcuno, uno psicologo, ti ha già mosso una critica simile, anche se l'ha messa in maniera apodittica.
    Io non ho ancora una risposta definitiva, ma la mia domanda provocatoria secondo me vale la pena porsela. Ti consiglierei di esplorarla, io son da un po' di tempo che ogni tanto lo faccio, e già solo questo mi sta aiutando a smussare la mia iper-razionalità, e a scoprire una diversa prospettiva sul come approcciarmi alla vita (in parte ne parlo sotto, nel resto del commento).
    In generale comunque, il penultimo e soprattutto l'ultimo consiglio mi sembrano i più validi, e col tempo possono discendere anche in maniera naturale man mano che si diventa più sicuri di sé, e ce ne si frega in gran parte o totalmente di ciò che le persone in genere vivrebbero come figuracce o fallimenti.
    E personalmente, ciò che mi sta aiutando nel tempo, è il non evitare situazioni irrazionalmente imbarazzanti o spaventose (a meno che non siano fini a sé stesse), partendo dal presupposto che sono in grado di sostenere emotivamente qualunque possibile conseguenza, che è un po' una variante del tuo quinto consiglio, con l'aggiunta però di una sorta di "mere-exposure effect" che col tempo porta a vivere in maniera sempre più spensierata le suddette situazioni, bypassando il ricorso alla razionalità come "corazza protettiva".
    Un ulteriore consiglio che posso darti, anche se in realtà so che ci stai già lavorando (ho visto il video della poesia che hai composto) , è di provare a valorizzare maggiormente il tuo lato emotivo. In parte io ci son riuscito iniziando a considerarlo altrettanto importante al mio lato razionale (un tempo invece ero convinto della superiorità della razionalità sulla emotività), e in parte, e qui torno al consiglio di prima, non avendo paura di esso, ovvero non avendo paura di vivere le emozioni anche negative che potrei esperire dandogli spazio, in quanto, di nuovo, so che sono in grado di affrontarne le conseguenze (ripeto, si tratta sempre di situazioni non fine a sé stesse, quindi per esempio non vado a vedermi un video di ucraini massacrati al fine di dare spazio al mio lato emotivo, perché sarebbe solo stupido, in quanto non direttamente finalizzato ad anche altro e potenzialmente molto tossico). Col tempo ho scoperto che usavo la razionalità anche come corazza, che è ciò che in sostanza consigli anche tu in questo video, mentre quanto consiglio io è di imparare a rinunciare in gran parte alle corazze, vivere sapendo che non ne si ha bisogno (se non in momenti sperabilmente sporadici), che le emozioni sono il sale della vita, e che vale la pena di vivere quelle negative perché ciò lascia maggiore spazio anche a quelle positive, nella mia esperienza. Il discorso potrebbe essere ampliato e complessificato ulteriormente, ma non mi sembra ne valga la pena per il momento.
    P.S. La poesia che hai composto mi ha alquanto divertito perché era anch'essa estremamente razionale, nonostante l'esercizio fosse finalizzato a lasciar spazio alla creatività più irrazionale
    P.P.S. Il mio lato analitico e perfezionista mi spingerebbe a riscrivere il mio commento in una forma più sistematica, logicamente rigorosa e condensata, ma non sarebbe un buon uso del mio tempo, visto che devo tornare a studiare. Son sicuro che, qualora dovessi trovare utile il mio commento, sarai in grado di trovare i nuggets del discorso e svilupparli ulteriormente in autonomia (e/o smontarli criticamente)
    P.P.P.S. Sono aperto a discussioni sul merito del mio commento con chiunque sia in grado e abbia voglia di argomentare

    • @11Ken
      @11Ken 7 месяцев назад +4

      Finalmente ho trovato qualcuno che ha affrontato i miei stessi demoni arrivando a conclusioni simili alle mie. Grazie del commento
      La razionalità è una caratteristica intrinseca che si autoalimenta con la curiosità e l'approfondimento. All'apice si arriva alla consapevolezza che per essere veramente razionali bisogna accettare l'irrazionalità umana e fare scorrere la parte emotiva.
      P.S. per chi volesse unirsi ad ulteriori confronti propongo birretta a casa di Andrea😬

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  7 месяцев назад +9

      Grazie del commento, ne prendo nota ;)
      Diciamo che il mio ragionamento è stato proprio provare a sconfiggere l'overthinking sfruttando ciò che mi riesce meglio ovvero pensare, che sì, in un certo senso è un controsenso, ma sta funzionando! Per qualcuno potrebbe essere lo stesso, per altri no, ma in ogni caso il mio metodo è senz'altro migliorabile💪🏻

    • @emanulevillafoglia3059
      @emanulevillafoglia3059 7 месяцев назад +3

      @@AndreaMuzii Certo, alla fine fintanto che una cosa funziona l'importante è quello!
      Io stesso come dicevo non ho in realtà una risposta risolutiva alla mia domanda, non ho ricette definitive per me stesso, figurarsi se ne ho per gli altri, ma ho voluto darti una prospettiva diversa in quanto è quella che sto esplorando dopo esser passato come te essenzialmente per le vie razionali, che sono anche nel mio caso quelle che mi vengono più naturali, e che comunque funzionano effettivamente in una buona misura.
      Per me il passo successivo, come "filosofia" di vita personale che vada anche oltre il problema dell'overthinking, sembra essere più o meno quello che ho descritto, per il momento, magari per te sarà un altro.
      E si tratta comunque di un approccio che non rinuncia affatto all'analisi, alla razionalizzazione, semplicemente ogni tanto la mette da parte accettando per esempio di star momentaneamente male / a disagio, senza provare a scacciare queste condizioni, né a evitarle di per sé. E il fine, se vogliamo, è di avere sempre meno spesso bisogno di sovrastrutture iper-razionali, nonché di vivere in maniera più spensierata e rilassata, andare più col pilota automatico ogni tanto, semplicemente per godermi di più il mio percorso di vita. Anche prima non me la passavo male, ma ora sto proseguendo come ho detto perché mi pare una miglioria che per ora vale la pena esplorare.

    • @emanulevillafoglia3059
      @emanulevillafoglia3059 7 месяцев назад

      @@11Ken Diciamo che non son sicuro di essere arrivato all' "apice" perché non vedo alcuna gerarchia così ben definita, per il momento, ma per il resto credo di aver capito e di condividere quello che dici. Figurati comunque ✌🏻

    • @heynan3584
      @heynan3584 7 месяцев назад +1

      Commento stupendo❤

  • @antonioconte2606
    @antonioconte2606 3 месяца назад

    Questo video mi è stato di enorme aiuto, ti ringrazio ♥

  • @sofiacelenza7390
    @sofiacelenza7390 7 месяцев назад

    Bellissima l’inserzione del film!!

  • @luiss6826
    @luiss6826 7 месяцев назад +7

    Nel mio caso è stata la preghiera, l'alzare il mio grido a Dio, lo stare freuqentemente davanti ad una piccola croce che mi ha liberato dai pensieri di rimpianto sul mio passato e da molto altro. Auguro a tutti di trovare la libertà e la forza per dare fiducia a Dio. Non avverrà in uno schiocco di dita, Dio ama la costanza(1 anno mezzo nel mio caso), lo stare con lui anche poco ma ogni giorno, nella costanza mette lui mano alla nostra anima e la guarisce e vi dimenticherete di qualunque strategia perché non avrete compensato, ma sarete guariti. Per me è stato così ed ero davvero schiavo da molti anni dei rimpianti, del pensare male di me e altro ancora. Ho scelto la vita, ho scelto il presente, ma molto da allora è avvenuto senza quasi accorgersi.
    Detto questo apprezzo molto l'esperienza che hai condiviso nel tuo video. Sei un grande!

    • @pianomusic8561
      @pianomusic8561 6 месяцев назад

      Ciao. Non so come era la tua situazione e quanti anni hai. Scusa se ti scrivo ma leggendo il tuo messaggio un po' mi ritrovo. Ho 26 anni e, anche se in ritardo, sto quasi per finire la magistrale all'università. Nonostante ciò non so cosa mi riserva il futuro. Nell'ultimo periodo mi è capitato che cadessi per giorni nel sovrappensiero, nel pensare le cose belle del passato e averne nostalgia. E questo mi ha causato e sembra mi stia causando nuovamente problemi di salute; problemi al sistema nervoso che sto cercando di risolvere. Sicuramente, però, una cosa che mi ha aiutata è la mia fede in Dio. Quel Dio che magari negli ultimi anni sta perdendo credo e in cui nessuno più confida, ma che a me riesce a rendere forte e attaccato al presente, per non restare invece intrappolato nel passato.
      Non ti conosco, non so la tua situazione ma mi serviva scrivere a qualcuno e confrontarmi con chi poggia la sua ragione su qualcosa che sente nell'anima. Non so se leggerai queste parole, ma in ogni caso ti ringrazio perché cerco di prendere le parole positive di ogni persona e tramutarle in energia positiva, energia vitale. Che Dio ti benedica e che ci benedica, in questi tempi difficili in cui bisogna saper lottare ed essere sempre migliori☺️

  • @varz6599
    @varz6599 5 месяцев назад

    Non so proprio come ringraziarti oggi ho avuto un esame orale, avevo talmente paura di non sapere e di fare una figuraccia con il prof che avevo pensato di saltare l’appello, però ricordandomi del tuo consiglio sono andato lo stesso e ho preso pure un bel voto🤩

  • @Fra004
    @Fra004 7 месяцев назад

    questo video mi e' molto interessante perche' io ad essere sincero soffro di overthinking da non so quanto tempo, questa cosa si sta sviluppando soprattutto adesso quando faccio gli esercizi di programmazione all'universita' (studio informatica) penso troppo troppo ad una determinata situazione sul come risolvere un esercizio e poi non concludo niente, ma anche al di fuori dell'universita' mi preoccupo troppo di quello che possa succedere, questo video mi e' molto utile, di sicuro lo riguardero' un paio di volte, e magari faro' una capatina pure agli altri video per cosi' facendo magari possono essermi anche utili. Detto questo ti saluto... P.S. mi sono iscritto al tuo canale...;)

  • @alecsgrey
    @alecsgrey 9 дней назад

    Che bel video Andrea, grazie

  • @Mn-pz3xj
    @Mn-pz3xj 7 месяцев назад +1

    Purtroppo proprio in questo periodo il mio pensare troppo mi sta prosciugando le energie. Proverò le tue tecniche

  • @davidexx7205
    @davidexx7205 Месяц назад

    Grazie mille per questo video ne avevo bisogno ❤

  • @giulia...2162
    @giulia...2162 2 месяца назад +1

    Io questi trucchetti li usavo già prima di guardare questo video, in realtà mi sono venuti naturali ad un certo punto anche se nessuno me ne aveva mai parlato prima, comunque bel video grazie!

  • @thunder030286
    @thunder030286 7 месяцев назад +12

    Non lo so Andrea, ti seguo con piacere nei contenuti sulla memoria, ma i video sulle strategie mi lasciano sempre perplesso. Mi sembrano un tentativo di “iper-razionalizzare la vita”. Non dico che sia la strada sbagliata, semplicemente non è la mia. Sono psicologo e a breve psicoterapeuta, quindi sono probabilmente condizionato dalla mia professione, ma mi sembra che la parte più emotiva, istintiva e irrazionale della vita sia poco considerata… ed è la parte che preferisco 😅 un saluto!

    • @dardafnespece6374
      @dardafnespece6374 7 месяцев назад +2

      Non sono uno psicologo o una persona specializzata, ma trovo sensato che lui dia questi consigli un po' "iper-razionali" perché in questo video vuole andare contro quei pensieri che si distaccano dalla realtà e che quindi ci portano a guardare la nostra vita in un modo completamente diverso da ciò che sta succedendo realmente. Comunque sono d'accordo sul fatto che non deve essere TUTTO troppo razionale

    • @11Ken
      @11Ken 7 месяцев назад +9

      "La vita: per gli sciocchi è un sogno, per i ricchi una commedia e per i saggi è un gioco."
      Razionalizzare la vita(capire le regole del gioco) porta indubbi vantaggi in termini di risorse e sopravvivenza.
      La parte emotiva è la spinta e forte energia per continuare a "giocare".
      La natura mira sempre all'equilibrio.
      L'emozione è sempre vera ed è giusto accettarla, quello che possiamo fare è agire sulla causa che scatena quell'emozione per prendere consapevolezza ed incanalare l'energia derivata nella maniera più efficace.

  • @CallMeVincent
    @CallMeVincent 7 месяцев назад

    Bel video, adesso lo guardo

  • @gamingyoutube0078
    @gamingyoutube0078 6 месяцев назад

    Sei Un'Grande È La Prima Volta che vedo un'tuo video é penso che La mente sia davvero difficile da domare sopratutto quando si tratta di pensieri negativi ma in questo caso bisogna bloccarli subito perché penso che combattendoli sia molto peggio,quindi per Me La Soluzioni Sarebbe Accettarli Per Vedere Cosa C'é Successivamente Solo Cosí Possiamo Andare Avanti.

  • @sweetsquirrxl
    @sweetsquirrxl Месяц назад

    grazie di cuore per questo video ❤

  • @gioseph1222
    @gioseph1222 7 месяцев назад

    Video giusto al momento giusto, non ho ancora visto il video ma spero possa aiutarmi

  • @alo00770
    @alo00770 6 месяцев назад

    Bravissimo!❤❤

  • @mtbn1999
    @mtbn1999 2 месяца назад

    Che video fantastico, concreto❤

  • @giuseppe-lardo_
    @giuseppe-lardo_ 7 месяцев назад +1

    Gran bel video, ottimi consigli e spunti. Grazie Andrea 👍

  • @helpanbaby
    @helpanbaby 6 месяцев назад

    grande bro davvero un bel video 💪🏻

  • @BennazzaBibbidibu
    @BennazzaBibbidibu Месяц назад

    Bravo 😊👏🏻 ottimo video

  • @liberoconsorti7360
    @liberoconsorti7360 6 месяцев назад +1

    sei adorabile!

  • @Matteo-yx6ob
    @Matteo-yx6ob 7 месяцев назад

    Tante promesse per pararsi il culo… ma il video è una bomba!! Grazie

  • @ivangasparotto7174
    @ivangasparotto7174 6 месяцев назад

    sei grande, grazie ❤

  • @DirectFuck
    @DirectFuck 7 месяцев назад

    Video molto interessante, l’ultima strategia sull’accettazione l’ho riconosciuta perché la mia psicologa l’ha usata qualche volta con me e devo dire che ha sempre sortito un effetto favorevole

  • @nenno1396
    @nenno1396 7 месяцев назад +1

    Ciao ,ottimi consigli

  • @7riplo
    @7riplo 2 месяца назад

    Che bel finale

  • @allyeauryfp
    @allyeauryfp 7 месяцев назад +2

    Aspettavo questo video da anni

  • @mike20090
    @mike20090 7 месяцев назад +9

    Overthinking + ansie + angoscia + paranoie + ipocondria + pensieri intrusivi. Dici che è superabile?

    • @noda-c60
      @noda-c60 7 месяцев назад

      Ero nella tua stessa situazione (tra l'altro lo sono stato per quasi 4 anni) e ti dico che si, assolutamente lo puoi superare.
      Io l'ho superato con un percorso di psicoterapia nel giro di un anno circa, l'autoanalisi e il confidarsi con amici o familiari in alcuni casi non basta, quindi quello che ti consiglio è di iniziare anche tu questo percorso.
      Personalmente ho provato 3 psicologi diversi prima di trovare quello che mi ha aiutato davvero, e ti assicuro, nonostante so che non è facile iniziare, ne vale davvero la pena.

    • @mike20090
      @mike20090 6 месяцев назад

      @@noda-c60 più che altro va a periodi. A volte passa molto tempo che non ho niente e riesco a controllare la cosa.
      Sto provando a stare bene da solo, ho 19 anni, e quando avrò un entrata economica mia, probabilmente cercherò uno psicologo

    • @noda-c60
      @noda-c60 6 месяцев назад

      @@mike20090 Ti dico anche io ho adottato questo approccio all'inizio, ma questo ha fatto in modo che si radicassero ancora di più in me i pensieri e le emozioni negative di quel periodo, scappavo un po' dal problema, non so come sia la situzione economica della tua famiglia ma quello che ti consiglierei io è di parlarne con i tuoi genitori e di chiedere aiuto a loro, so che può essere complicato, ma alla fine non c'è nulla di male nel farsi aiutare, sono sicuro che capiranno e ti daranno una mano.

    • @mike20090
      @mike20090 6 месяцев назад

      @@noda-c60 le mie cose peggiori sono i pensieri intrusivi e l'insonnia, da un anno circa per motivi legati ad una specie di trauma. L'insonnia è nata perché l'anno scorso avevo ansia per la scuola e dormivo 2 ore a notte, a volte rimanevo direttamente sveglio e poi mi alzavo. Avevo perso la cognizione del tempo creandomi una mini depressione. Questa paura di andare a letto e iniziare a pensare per ore fissando il vuoto me la porto dietro. anche se dopo quel periodo ho riniziato a dormire regolarmente ma sempre con quella piccola paura.
      Mentre i pensieri intrusivi sono nati perché, più o meno nello stesso periodo, una sera ho avuto una reazione violenta nella mia testa verso la mia ragazza, immaginandomi la cosa. Poco dopo ho realizzato cosa avevo pensato e mi è venuto un attacco di panico perché mi sentivo così sbagliato, perché non sarei mai in grado di fare una cosa del genere. Da lì le angosce, paranoie e ansie sono uscite e per le settimane dopo, con ogni persona che avevo davanti immaginavo azioni violente. La mia paranoia principale tra i tanti 'se...' era "ma se un giorno facessi davvero quelle cose??" "Sono uno psicopatico??" "Sono come quei ragazzi tranquilli del TG che da un momento all'altro fanno cose orribili??".
      Poi ho iniziato a parlarne con amici, fidanzata, famiglia e tutti sono riusciti a convincermi che sono tutte stronzate create dalla mia testa e infatti sono ampiamente migliorato non avendo più questo problema anche se a volte torna per qualche giorno (non così forte) quando sono stressato o nervoso

    • @noda-c60
      @noda-c60 6 месяцев назад

      @@mike20090 ok ho capito un po' meglio la situazione e ti dirò, mi ci rivedo molto in alcune cose che ti sono capitate, quello che ho imparato nel mio percorso mi è stato molto utile a vedere le cose che mi succedevano sotto una luce diversa, a semplificare i problemi assurdi che mi facevo in cose più concrete e legate alle mie emozioni (con cui avevo/ho un brutto rapporto). Io ho l'assoluta certezza che oltre all'ansia che provi non succederà mai niente di male, semplicemente quello che succederà è che vivrai male, e ti assicuro che nonostante ci si adatti un po' a tutte le situazioni questo peso che ti porti dietro giornalmente può sparire, e il primo passo è proprio la terapia.
      Davvero, provaci.
      Si tratta di chiacchierare con una persona che ha studiato e ti sa far ragionare sui giusti punti e darti i giusti consigli e input, niente di più.
      Io mi sono molto pentito di non aver iniziato prima la terapia, mi avrebbe reso le cose molto più facili (anche se ti ripeto il grosso del problema l'ho comunque risolto e credo andrà sempre meglio), tutto qua.

  • @EspinozaLonzo
    @EspinozaLonzo 7 месяцев назад +1

    Video al momento giusto dopo un mental brake down

  • @norisquaquatto3081
    @norisquaquatto3081 4 месяца назад +1

    È un tipo di mente, secondo me avete il controllo di questa tipologia di mente è molto difficile, è come cercare di scardinare il tuo DNA....puoi cercare di dare un senso diverso per procurare il distacco da un pensiero che porta giù....ma continui a pensare anche quando cerchi il controllo

  • @francescominellipsicologo6095
    @francescominellipsicologo6095 2 месяца назад +2

    Lascio un feedback su questo video come psicoterapeuta. Trovo le tecniche utili e valide anche se, come ho sottolineato nel mio video sul Rimuginare, di solito alla base di questo comportamento ci sono cause più profonde da indagare per andare alla radice. In pratica l'overthinking è spesso l'effetto più che la causa

  • @oppse7019
    @oppse7019 7 месяцев назад

    Molto utile, soprattutto il secondo grazie

  • @mrs.manimal5802
    @mrs.manimal5802 7 месяцев назад

    Bravo.

  • @chiarar2507
    @chiarar2507 7 месяцев назад

    Video uscito al momento giusto! All'uni quest'anno molti corsi a scelta che mi caricano di responsabilità di avere fatto la scelta giusta, e cambiare corso in caso contrario. È un meccanismo di autosabotaggio dato dal fatto che non riesco ad accettare il fallimento e di esserne io la causa in tutto e per tutto. Grazie Andrea❤

    • @samuele.calenda
      @samuele.calenda 6 месяцев назад +1

      Ho ragionato esattamente nel tuo stesso modo prima facendo piccole cose e poi in un’attività che ho scoperto con dei ragazzi. Detesto (probabilmente dato anche dal mio carattere testardo) il non riuscire a fare qualcosa in cui altri sono riusciti

    • @chiarar2507
      @chiarar2507 6 месяцев назад +1

      @@samuele.calenda è davvero frustrante

  • @chiccochicco9723
    @chiccochicco9723 6 месяцев назад

    Grazie❤

  • @elyros6155
    @elyros6155 2 месяца назад

    Ciao Andrea, ormai sei cresciuto un sacco e non so se risponderai, ma sarei curioso di sapere:
    Segui ancora quelle semplici routine per fare i sogni lucidi? Se ho capito bene, meno, e questo comporta che non li fai più?
    Come mai? Non è un'esperienza che vale la pena coltivare negli anni?
    A me è capitato solo 2 volte, ma è stata u un'esperienza bellissima, mi è sembrato di avere una vita parallela, e quindi "sfruttare" anche le ore di sonno.

  • @dfxdfx5368
    @dfxdfx5368 7 месяцев назад +2

    Strana coincidenza che l'algoritmo mi abbia proposto questo video, ormai RUclips legge anche la mente. Proprio stamattina stavo rileggendo dei passaggi di un libro che ho letto l'anno scorso "Come smettere di pensare troppo", che avevo letto proprio perché anche io tendo ad essere assalito dai pensieri parassitari e dalla conseguente ansia. Il problema è che sti pensieri tendono a mostrarti (tipo film) solo i possibili sviluppi negativi di una futura situazione, mai quelli positivi.

    • @landofw56
      @landofw56 7 месяцев назад

      perché quelli positivi non esistono.

  • @Padoin-bp3pg
    @Padoin-bp3pg 5 месяцев назад +1

    Ottimo video

  • @Dajeforteorod
    @Dajeforteorod 7 месяцев назад

    Eccomi 🎉🎉🎉

  • @fabiuz8882
    @fabiuz8882 7 месяцев назад

    Grande Andrea

  • @aheronobodyknows4097
    @aheronobodyknows4097 7 месяцев назад

    di che film è il pezzo che hai messo?

  • @Coscienza_Attiva_
    @Coscienza_Attiva_ 7 месяцев назад

    Sei un grande Andrea! Già questi consigli me li aveva dati la mia psicoterapeuta e devo dire che sono veramente delle chicche pazzesche. Gia un passo grande l'ho fatto capendo appieno la parola preoccuparsi: occuparsi prima che una determinata cosa avvenga

  • @FabrizioCalafiore-vk3qm
    @FabrizioCalafiore-vk3qm 7 месяцев назад

    Stai diventando il mio mentore

  • @Edoardo.santi04
    @Edoardo.santi04 7 месяцев назад

    Grazie per questo bel video

    • @Edoardo.santi04
      @Edoardo.santi04 7 месяцев назад

      Molti dei nostri pensieri non sono reali e non siamo presenti nel momento.

  • @lucapul9231
    @lucapul9231 2 месяца назад

    Senti la paura e fallo lo stesso ❤

  • @BellaBionda
    @BellaBionda 7 месяцев назад

    Grazie

  • @valeriostars9100
    @valeriostars9100 7 месяцев назад +2

    io reintitolerei il video come: Come guardare/visualizzare la Propria vita da un'altra prospettiva/angolazione.
    Comunque ennesimo video che ti fa capire che puoi prendere la vita con un altro paio di maniche rispetto a ieri. Favoloso

  • @manuelspoladore
    @manuelspoladore 7 месяцев назад

    Simile alla tecnica ACT c'è anche la tecnica RADE. Ne parla Gennaro romagnoli nel suo ultimo libro, vi consiglio di leggerlo

  • @gabrielemdc
    @gabrielemdc 7 месяцев назад +1

    "L'esperimento" è il mio modo di vivere e non sapevo fosse una tecnica

  • @Gabrielemoronismm
    @Gabrielemoronismm 7 месяцев назад +1

    Riflessioni molto interessanti e condivisibili, concordo.

  • @dottorcaligari7523
    @dottorcaligari7523 7 месяцев назад

    Il libro di Harris me lo ha suggerito la mia psicologa ❤

  • @PietroCristantielliDracore
    @PietroCristantielliDracore 6 месяцев назад

    Bellissime soluzioni di vita

  • @FirSt0rm9641
    @FirSt0rm9641 7 месяцев назад

    👀Bel video

  • @Siteit.company
    @Siteit.company 7 месяцев назад +5

    Questa è la base per iniziare ad essere persone positive, quando si impara a sostituire i pensieri negativi con quello che accade di positivo nella nostra vita, diventiamo ottimisti.

  • @lucamarrocu1679
    @lucamarrocu1679 7 месяцев назад +2

    Penso che tu abbia intuito molto, ma che non abbia scorto la grande colonna che sorregge, se sviluppata, la concreta possibilità di uscirne totalmente.
    Tutto deve partire dalla consapevolezza di cosa sia la macrocategoria che accomuna tutti questi pensieri, che a parer mio è la loro produzione endogena.
    Non essendo capace solo di questo la mente, dobbiamo per contrastare l'overthinking, sviluppare le skills complementari, cioè le capacità percettive.
    La qualità delle capacità percettive è correlata direttamente alla capacità di non sostentare i nostri pensieri endogeni e viceversa. La capacità di saper guardare fuori anziché dentro la mente è il fulcro. Da tutto questo nascono culture millenarie di meditazione, " il qui ed ora ", la capacità marziale di prevedere e schivare un pugno, il contatto con la natura ecc.
    È un'impostazione che abbiamo la possibilità di dare al nostro apparato neuronale con l'allenamento, e possiamo scegliere l'equilibrio da dargli tra input endogeni ed esogeni.
    PERCEZIONE.

  • @sofiacelenza7390
    @sofiacelenza7390 7 месяцев назад

    Andrea hai mai pensato di fare un corso/ community live?

  • @NicknameFelicity
    @NicknameFelicity 2 месяца назад +1

    io faccio entrambe le cose: penso troppo alle conseguenze future di una azione e allo stesso tempo rimugino sulle azioni passate. E' logorante, credetemi.

  • @fuxart1224
    @fuxart1224 7 месяцев назад +2

    Sni...sul momento interrompere il pippone ci sta, con le tecniche che dici o anche altre, ma é importante andare alla fonte di certi pensieri autosabotanti. Trovo un ottimo approccio l'analisi transazionale, che, in parole povere, ti aiuta a capire da cosa ti derivano certi pensieri (copione). Sanare le proprie ferite emotive ti permette di acquisire quella consapevolezza che ti permette di vivere, anziché sopravvivere. È importante ascoltare le proprie emozioni, non ignorarle o reprimerle, e "utilizzarle" anziché lasciare che prendano il sopravvento, magari alimentate da noi stessi. Il discorso vale se sei "sano", cioé non hai problemi a livello fisiologico, in quel caso devi affidarti ad un esperto ed intraprendere oltre che ad un percorso psico-comportamentale anche uno farmacologico.

    • @fiurexx
      @fiurexx 7 месяцев назад

      Esatto, se interrompi il problema nel momento probabilmente si ripresenterà in seguito e quindi stai sopravvivendo a braccetto con il problema. Per vincerlo bisogna prendere consapevolezza delle cause e agire di conseguenza

  • @CianghiCupo
    @CianghiCupo 7 месяцев назад +5

    Consiglio a questo proposito di leggere "il potere di adesso" di Eckhart Tolle, un libro che sicuramente mi ha cambiato la vita e che fa capire quanto, in realtà, ci sia dietro alla mente egoica...

    • @landofw56
      @landofw56 7 месяцев назад +1

      E' un libro pieno di caxxate, il potere del cesso più che di adesso

  • @iacopogavarini3027
    @iacopogavarini3027 7 месяцев назад

    Ho scoperto questo video per caso e mi è stato estremamente utile 💪😁🤝🏻 ne scoprirò altri già pubblicati

  • @ivanoragno933
    @ivanoragno933 7 месяцев назад

    Mado.... e verissima sta cosa!!!!

  • @mariasolerusconi6441
    @mariasolerusconi6441 7 месяцев назад +2

    Ciao! grazie per questo video, le tecniche di cui parli sono molto utili e sono curiosa di approfondire l'argomento 😊. Rispetto all'ipotizzare gli scenari peggiori, è ottimo il domandarsi "e che cosa succede se..." perché spesso e volentieri si arriva a capire che non è il fallimento in sé a spaventarci, ma, ad esempio, il rischio che questo fallimento ci porti a perdere la stima di chi ci ama e, di conseguenza l'amore stesso. Questo è solo un esempio per dire che spesso dietro la paura del fallimento può esserci una ferita (psicologica) da sanare

  • @lucazaccherini743
    @lucazaccherini743 7 месяцев назад

    come si chiama il film?

  • @astronaut6936
    @astronaut6936 7 месяцев назад

    Ciao Andrea. Una curiosità.. Ma la tua super memoria ti ha aiutato tanto nello studio?

  • @italianoriginalg4m3roffici99
    @italianoriginalg4m3roffici99 6 месяцев назад

    Da quando ho scritto alla donna che amavo e mi ha detto no ho bisogno troppo di questo video

  • @marcocastrianni5197
    @marcocastrianni5197 7 месяцев назад

    Ciao Andrea, seguo il tuo canale da diverso tempo e ho visto tantissimi dei tuoi video.... Voglio intanto fati i complimenti per i contenuti dei tuoi video, davvero belli, interessanti e spiegati in una maniera pulita e chiara!! Da poco meno di un anno ho iniziato a leggere diversi libri sulla crescita personale e finanziaria e mi sto anche avvicinando al mondo delle abitudini, pensieri e subconscio..... Bellissimo PENSA E ARRICHISCI TE STESSO di Naponeon hill, adesso sto leggendo ABITUDINI DA 1 MILIONE DI DOLLARI di Brian Tracy, quale libri hai letto o mi consiglieresti di leggere per approfondire l'argomento??

  • @teresaferrara1034
    @teresaferrara1034 7 месяцев назад +1

    La mia preferita: noto che sto pensando male di me stesso... In generale se si notasse di più e si riconoscesse il pensiero negativo nei confronti di se stesso e degli altri 90%dei problemi relazionali del mondo sarebbero risolti... Grazie❤❤❤

  • @andreabellucci4821
    @andreabellucci4821 7 месяцев назад

    Come si fa a capire chi pensa troppo? Si contano il numero di parole che si sono pensante ? O si segnano le lettere? Oppure il tempo che si è speso per pensare ? Se così fosse sarebbe arbitrario? Ma allora non siamo dotati di libero arbitrio? Oddio che sto facendo della mia vita ? Ma cosa è la mia vita ? È solo una vita ? O è la vita mia? La vita che appartiene a me? Ma usare il verbo appartenere per il soggetto vita sarà corretto? Ed è corretto perché la vita è una cosa che si può cedere? Ma chi è che cede la proprio vita ? E poi che cosa è la vita ? Basta qualche molecola e delle reazioni chimice ? I batteri sono vita? E i virus ? Saranno virali su tik Tok? Mistero? O mistero della fede? Chi la panicucci? Panico

  • @disorderw3510
    @disorderw3510 7 месяцев назад

    Toppp

  • @camy8450
    @camy8450 6 месяцев назад

    Beati noi che pensiamo troppo,pensa a chi non pensa a nulla che danni fanno in giro tutti i giorni agli altri e a loro stessi

  • @evvis6414
    @evvis6414 7 месяцев назад

    👍

  • @francescosabattini6973
    @francescosabattini6973 6 месяцев назад

    👏🏻👏🏻👏🏻

  • @giuseppe6955
    @giuseppe6955 7 месяцев назад

  • @edoardovicari1498
    @edoardovicari1498 5 месяцев назад

    🔥

  • @doctorbesca
    @doctorbesca 7 месяцев назад

    Mi ci ritrovo pure io .

  • @matteoniccolai8470
    @matteoniccolai8470 6 месяцев назад

    La mia tecnica per tutta la vita è stata allenarsi a pensare tutto il giorno.

  • @elisacitterio7286
    @elisacitterio7286 7 месяцев назад

    Spunti interessanti, alla fine è più una questione di guardare i propri pensieri da un punto di vista diverso per non incastrarsi in un loop bloccante. È sempre arricchente sentire le strategie altrui.

  • @jaklafuria2229
    @jaklafuria2229 Месяц назад

    Se hai un trauma pensiero ricorrente cosa devi fare?

  • @carontedemonio
    @carontedemonio 7 месяцев назад

    🧠💯%

  • @valentinocozzi
    @valentinocozzi 2 месяца назад

    If you overthink, Just stop thinking
    - Sun tzu