Complimenti ho da poco intrapreso questo lavoro e devo dire che sicuramente mi hai aiutato tanto...SICURAMENTE IL PIÙ DETTAGLIATO E SPECIFICO DI TUTTI I VIDEO CHE IO ABBIA MAI VISTO!🔝🔝🔝
Ciao, la sonda sbrinamento va messa il più lontano possibile dalle resistenze di sbrinamento, perché non senta il loro calore e faccia finire lo sbrinamento troppo presto. Individua il posto dove su l'evaporatore tende ad accumularsi di più il ghiaccio e mettila lì, vuole dire che quello è il punto più difficile da sbrinare. La sonda deve sentire che quel punto critico abbia raggiunto la giusta temperatura di fine sbrinamento.
Ottimo tutorial anche per chi, come me, non è un professionista del settore ma solo un appassionato di aerografia che si è autocostruito il proprio compressore. Avrei una domanda: sul mio compressore ho tre tubazioni, mandata, aspirazione e un terzo tubetto più piccolo (dal tutorial dovrebbe essere il tubo di servizio) con un cappuccio a vite che chiude una valvola. Se dovessi rabboccare l'olio da dove lo devo inserire? Dall'aspirazione o da quel tubetto con la valvolina? Grazie per l'aiuto e complimenti ancora.
Ciao e grazie mille per il bel commento. Il terzo tubo che dici tu è il tubo di servizio. Questo tubo è sempre collegato su l'aspirazione del compressore. L' olio lo puoi rabboccare sia dal tubo dell'aspirazione che dal tubo più piccolo di servizio, è indifferente. Sulla targhetta del motore di solito è indicata la quantità di olio che contiene il carter. Un saluto.
anche io ho costruito un compressore per aerografo, ma questi compressori risucchiano anche una piccola quantità di olio e quindi in uscita serve un filtro separatore, poi chiaramente ci vuole un indicatore di livello per determinare la quantità da rabboccare.
Ciao. I compressori semiermetici sono abbastanza rumorosi, però sui banchi gelateria di solito sono le vibrazioni a fare rumore. Controlla che non ci siamo qualche lamiera che vibra. Un'altra ipotesi potrebbe essere qualche problema al compressore. Puoi farlo controllare da un frigorista.
Ciao. Potrebbero essere tanti i motivi, comunque in linea di massima se il motore gira, potrebbe mancare il gas o le guarnizioni rotte. Se il motore è fermo, potrebbe essere il termostato o il motore rotto o il cavo di alimentazione interrotto. Saluti
Domanda stupida, mentre è semplicissimo individuare il comune che è collegato al neutro (parliamo di linea domestica 220v monofase), perchè non c'è uno standard per la bobina di lavoro "RUN" o quella di start "S"? Intendo nello schema del conettore mentre il neutro è sempre il vertice (supponiamolo in alto) o in basso indifferentemente, il RUN (Lavoro) può essere indifferentemente a Dx o a Sx e viceversa. L'unica soluzione è la misurazione vero o sto dicendo una boiata? Dico questo perchè nei molti motori usati da compressore che mi è capitato di usare più e più volte ho trovato i contatti invertiti.
Ciao. Partiamo dal presupposto che nessuna domanda è stupida o banale... Per quanto riguarda il collegamento dei due avvolgimanti non c'è una regola precisa, anche se di solito il connettore in alto è il COMUNE, quello a destra è il RUN e quello a sinistra è lo START. Comunque per sicurezza in mancanza di uno schema elettrico è bene provarli con il tester. Un saluto
Complimenti ho da poco intrapreso questo lavoro e devo dire che sicuramente mi hai aiutato tanto...SICURAMENTE IL PIÙ DETTAGLIATO E SPECIFICO DI TUTTI I VIDEO CHE IO ABBIA MAI VISTO!🔝🔝🔝
Grazie, mi fa piacere che il video le sia utile!
il video piu chiaro di tutti, grazie
Grazie mille
Una domanda la sonda sbrinamento dove deve essere posizionata sul evaporatore?
Ciao, la sonda sbrinamento va messa il più lontano possibile dalle resistenze di sbrinamento, perché non senta il loro calore e faccia finire lo sbrinamento troppo presto.
Individua il posto dove su l'evaporatore tende ad accumularsi di più il ghiaccio e mettila lì, vuole dire che quello è il punto più difficile da sbrinare. La sonda deve sentire che quel punto critico abbia raggiunto la giusta temperatura di fine sbrinamento.
Ottimo tutorial anche per chi, come me, non è un professionista del settore ma solo un appassionato di aerografia che si è autocostruito il proprio compressore.
Avrei una domanda: sul mio compressore ho tre tubazioni, mandata, aspirazione e un terzo tubetto più piccolo (dal tutorial dovrebbe essere il tubo di servizio) con un cappuccio a vite che chiude una valvola. Se dovessi rabboccare l'olio da dove lo devo inserire? Dall'aspirazione o da quel tubetto con la valvolina?
Grazie per l'aiuto e complimenti ancora.
Ciao e grazie mille per il bel commento. Il terzo tubo che dici tu è il tubo di servizio. Questo tubo è sempre collegato su l'aspirazione del compressore.
L' olio lo puoi rabboccare sia dal tubo dell'aspirazione che dal tubo più piccolo di servizio, è indifferente.
Sulla targhetta del motore di solito è indicata la quantità di olio che contiene il carter.
Un saluto.
@@rivelazionedelfreddo Buongiorno, grazie mille delle informazioni. Continuate così, professionali e disponibili. Buona giornata.👍
anche io ho costruito un compressore per aerografo, ma questi compressori risucchiano anche una piccola quantità di olio e quindi in uscita serve un filtro separatore, poi chiaramente ci vuole un indicatore di livello per determinare la quantità da rabboccare.
@@pietromariani2312 è si, l'olio dal Carter del motore viene aspirato e una piccola quantità fuoriesce dal tubo della compressione.
Complimenti bel video. Peccato che non hai citato i compressori ad inverter variable speed.
Bravo
Scusi la mia ignoranza, ma queste misurazioni si fanno senza alimentazione?
Salve. A quali misurazioni si riferisce?
Se si riferisce alle misurazioni in ohm degli avvolgimenti elettrici, si, senza alimentazione.
Ho un semiermetico della dorin per il mio banco gelateria, ma e normale che sia tanto rumoroso? Sembra di stare su un trattore
Ciao. I compressori semiermetici sono abbastanza rumorosi, però sui banchi gelateria di solito sono le vibrazioni a fare rumore. Controlla che non ci siamo qualche lamiera che vibra. Un'altra ipotesi potrebbe essere qualche problema al compressore. Puoi farlo controllare da un frigorista.
@rivelazionedelfreddo gentilissimo
Ciao ho un frigo che non raffredda, cosa può essere?
Ciao.
Potrebbero essere tanti i motivi, comunque in linea di massima se il motore gira, potrebbe mancare il gas o le guarnizioni rotte.
Se il motore è fermo, potrebbe essere il termostato o il motore rotto o il cavo di alimentazione interrotto.
Saluti
@@rivelazionedelfreddo il feeezer funziona bene, solo frigo
Allora può mancare gas.
Oppure è un frigorifero con 2 motori, uno per il freezer e uno per il frigo. E quello del frigo si è rotto.
in india le aprono questi compressori e li revisionano per il resto complimenti
È vero. Anche da noi fino a pochi anni fa si revisionavano. Ora non più... Siamo nell'era del consumismo!
Domanda stupida, mentre è semplicissimo individuare il comune che è collegato al neutro (parliamo di linea domestica 220v monofase), perchè non c'è uno standard per la bobina di lavoro "RUN" o quella di start "S"?
Intendo nello schema del conettore mentre il neutro è sempre il vertice (supponiamolo in alto) o in basso indifferentemente, il RUN (Lavoro) può essere indifferentemente a Dx o a Sx e viceversa.
L'unica soluzione è la misurazione vero o sto dicendo una boiata?
Dico questo perchè nei molti motori usati da compressore che mi è capitato di usare più e più volte ho trovato i contatti invertiti.
Ciao.
Partiamo dal presupposto che nessuna domanda è stupida o banale...
Per quanto riguarda il collegamento dei due avvolgimanti non c'è una regola precisa, anche se di solito il connettore in alto è il COMUNE, quello a destra è il RUN e quello a sinistra è lo START. Comunque per sicurezza in mancanza di uno schema elettrico è bene provarli con il tester. Un saluto
@@rivelazionedelfreddo grazie sei stato gentilissimo era giusto per avere una conferma ma faccio già di solito così.
Buona giornata
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
💥E S A U S T I V O💥!!!
Grazie mille