Il mio fa meno di 10 gradi, come nel Test all'ultimo punto. Ma o il sensore delle temperatura ha qualche difetto, oppure c'è della polvere che gli fare una lettura errata. Con macchina che segna 36 gradi il condizionatore non fa una piega, va lentissimo. A 28 gradi parte come se fosse un turbo reattore. Se andassi oggi a guidarla, la mia macchina il condizionatore partirebbe subito a "manetta", perché vedrebbe 26-27 gradi. Nel picco di 38 gradi sotto al sole di settimana scorsa, devo mettelro io in modalità LO
Ciao oggi ho seguito il tuo consiglio,e cioè per vedere se l impianto funziona,ho messo in moto la macchina dopodiché ho aperto la portiera ed ho azionato il clima.a questo punto non si sente nessun cambiamento ne giri motore in diminuzione,e nessun klic di azionamento da parte di un relè o compressore. Cosa potrebbe essere.?
Come mai sui viaggi lunghi alcuni condizionatori hanno problemi, ovvero funzionano regolarmente ma non arriva più aria sembra che ci sia qualcosa che ostacola il passaggio dell'aria. Cosa si deve fare in questi casi? Grazie per l'aiuto
Ciao Gian, può essere un problema sul sensore anti ghiaccio dell'evaporatore (il radiatore interno che raffredda l'aria) o su uno dei sensori di pressione che non regolano più il sistema e lo fanno andare fino a ghiacciare l'evaporatore impedendo il passaggio di aria. Quando hai il problema prova a spegnere solo A/C lasciando andare la ventola...l'aria calda proveniente dall'esterno farà sciogliere la brina ricominciando ad entrare regolarmente. Chiaramente se così fosse si può sistemare ;-)
ciao grazie del video! credo di essere in una situazione descritta ma chiedo: io ho una opel corsa 2011, quasi due anni fa abbiamo fatto la ricarica climatizzatore, adesso fa un cigolio strano dici che va ricaricato ancora? grazie!
Ciao buongiorno e grazie a te! Se senti un gorgoglio anomalo e l'impianto rende poco potrebbe essersi scaricato un pò quindi con una ricarica sistemi la cosa. Comunque se la fai controllare prima si dovrebbe vedere dalle pressioni se l'impianto è scarico.
Ciao Giovanni, è probabilmente un problema di gestione di flussi o temperature. Va fatto un controllo incrociato del funzionamento impianto e parametri in centralina. Potrebbe essere un sensore sballato o una parati devia flusso che non si sposta correttamente.
Ciao,sulla mia Xsara Picasso ho effettuato la ricarica del gas nel 2018 e ho usato poco il clima in questi anni. Questa estate è accaduto che accendendolo raffreddava meno e dalle bocchette si sentiva uscire come un fruscio. Potrebbe essere una perdita di gas ?
Ciao buongiorno! Direi che se è dal 2018 che non ricarichi l'impianto il problema è solo quello. La perdita fisiologica dell'impianto è inevitabile e quando il gas è poco chiaramente l'impianto rende meno e passando in piccole quantità dalla valvola di espansione crea rumori e sibilii strani percepibili dall'abitacolo e dalle bocchette. Direi che la prima cosa da fare è una bella ricarica 😉
Buon pomeriggio Leidicar ; quanto può venire a costare un lavoro che possiamo definire completo e quindi ricarica gas , sostituzione filtro polline ed igienizzazione per una Opel Astra SW ?
Ciao Giorgio, perdonami ma non mi piace dare prezzi...non è questo l'obiettivo del canale mi sembra poco utile...chiedi un preventivo a un paio di officine, di solito siamo tutti più o meno simili...posso dirti che negli ultimi anni abbiamo alzato il costo di ricarica perchè il prezzo del gas R134 (il più diffuso) è aumentato un sacco!
Con la mia Focus (17,5 anni) da sempre se parto da una zona ombreggiata, più o meno mi posso accontentare della temperatura (mai ottimale, neanche da nuova). Se parto con la macchina che è stata al sole, ci mette qualche secolo a raggiungere una temperatura accettabile. Ultimamente, in aggiunta alle condizioni precedentemente descritte, mi pare che fino a 30° di temperatura esterna, più o meno si sopravvive; ma oltre i 30° mi pare che fatichi molto a mantenere una temperatura non disumana. Potrei risolvere facendo aggiungere un po' di liquido refrigerante? Ed è meglio che mi rivolga a un meccanico generico oppure ci sono delle officine specializzate in aria condizionata? PS. Ho cambiato il filtro antipolline da pochi giorni, ma non ho visto grandi miglioramenti, forse perché il vecchio non era poi così intasato (in anni precedenti notavo molta differenza sostituendo questo filtro).
Ciao Enzo, mi sembra di capire che è parecchio che non fai fare ricariche o controlli all'impianto...quindi ti consiglio prima di tutto di far fare una bella ricarica con scarico residuo di gas e olio che si riesce ad estrarre facendo il vuoto prolungato all'impianto, poi qualche grammo di olio nuovo e giusta quantità di gas. Solo partendo da qui è possibile fare valutazioni ma probabilmente sentirai un netto miglioramento anche solo con questa semplice operazione.
@@leidicar2021 - Veramente in oltre 17 anni l'unica manutenzione è stata la sostituzione del filtro antipolline e 2-3 volte l'igienizzazione dei condotti dell'aria. La farò controllare al più presto. Grazie del consiglio.
Scusa ho dimenticato una cosa, se si spegne il condizionatore per circa 10 15 minuti riparte tutto ed esce il freddo normalmente. Può essere che si formi una condensa? Ciao grazieb
Ciaoo!! L'igienizzazione dell'impianto con la bomboletta va effettuata senza filtro abitacolo dopo aver tolto il vecchio, oppure va fatta con quello nuovo già inserito?
Di solito si fa con filtro nuovo montato. Comunque non è un comandamento scritto nella pietra, se preferisci farlo girare senza filtro è ok. Ricordati di chiudere lo sportello del filtro altrimenti l'aria non gira in tutto l'impianto
Ah ok, e se il filtro è carboni attivi va bene ugualmente oppure si insuppa di igenizzante e si rovina man mano che gli arriva l'aria da filtrare, e quindi poi non filtra più efficentemente?
Vole chiederti un consiglio Ho una golf V gti che sembra che il clima vada bene a macchina fredda,cioè appena uscita dal garage. Però se lascio la macchina per diverse ore al caldo, cioè quando vado a lavorare,poi al ritorno quando poi vado ad accenderla , l abitacolo internamente è molto caldo,quindi accendo il klima è funziona giusto un paio di minuti e poi si sente che si chiudono tutte le bocchette. E non esce più niente.quindi a questo punto la spengo ,e prima che si fermi la ventola interna del klima si sente che si aprono le bocchette ed esce l ultima ondata di freddo
Per quello che mi dici mi viene da pensare ad un problema di gestione delle paratie del clima, magari hai un sensore che manda segnali sbagliati o anche un problema software, prova ha chiedere se ci sono aggiornamenti da fare. Altrimenti potrebbe anche ghiacciarsi l'evaporatore interno non impedendo così all'aria di entrare...ma in questo caso avresti tempi di risposta lunghi...cioè da quando accendi l'auto a quando non entra più aria devono passare diversi minuti.
Ciao, mi sono iscritto dopo aver visto il tuo video. La ventola a quale velocità la metti? Per massima potenza, intendi dire anche, massima velocità della ventola?
Salve e complimenti, ho la Ford Kuga 2014 e mi butta aria calda tutto a sinistra e fresca tutto a destra riesci a dirmi come mai che problema ha? Grazie
Ciao Genci, grazie mille. Purtroppo non ho un indicazione precisa da darti, bisogna fare una diagnosi sul veicolo...potrebbe essere un problema di gestione del clima bi-zona, oppure meccanico delle paratie che spostano i flussi d'aria o ancora di impianto magari l'evaporatore che raffredda in maniera disomogenea.
Ciao, io ho una smart. Quando avvio il quadro elettrico prima dell'accensione del motore si sente un ticchettio ripetuto per qualche secondo proveniente dal climatizzatore. Stessa cosa avviene a motore acceso dopo che spengo il clima. Cosa potrebbe essere?
Ciao Alessandro, potrebbe essere il motorino di qualche paratia (tipo quella del riciclo aria) che si è sgranato e quindi al posto di fermarsi a fine corsa scatta.
salve ho l'opel tigra twintop benzina 14 90cv quando aziono l'aria condizionata la condenza mi allaga l'auto non riesco a trovare lo scarico di scolo puoi aiutarmi ? grazie in anticipo
Ciao Vincenzo, mi dispiace ma così a memoria non ricordo dove sia lo sfiato...comunque non credo che sia introvabile, se metti l'auto sul ponte e guardi sotto nella zona poggia piedi dovresti vederlo.
Ciao . Da poco fatto manutenzione e cambiato filtro abitacolo . Vado per provare aria condizionata e sorpresa , non parte ne il compressore ne mi si accende il tasto ricircolo . Aria esce ma temperatura ambiente . Sto facendo delle prove e una era quella di trovare il fisibile del compressore,ma tutti i fusibili sembrano ok . Sai soluzione possibile al caso . GRAZIE
Ciao, detta così mi viene da pensare che si sia scaricato l'impianto e che la poca pressione non basti per far partire il compressore. A meno che nella manutenzione non intendessi inclusa anche la ricarica, in quel caso magari è saltato il sensore di pressione. Comunque prima cosa da fare controllare la pressione reale nell'impianto con la stazione di ricarica.
@@leidicar2021 grazie per la risposta . Fatto controllare ieri se c'era gas . Non ha messo nemmeno il macchinario . Ha premuto direttamente lo spillo ed era completamente scarico . Ma come può essere? Auto non ha mai avuto ne incidenti ne e mai stata smontata per lavori ,solo manutenzioni classiche ed ha sempre funzionato .esperto che ha visto mi riferisce che ce una probabile perdita . Gas refrigerante R-134a/R-1234yf per la qashqai j11 e costa molto di più di classico R134 . Quindi si dovrebbe fare le prove con il tracciate e altro . Prezzo non so il totale ma ci sto già ripensando . Hai consigli per me .Grazie mille
@@AcitecnologyH24 No, mi dispiace ma la strada per verificare l'impianto ed eventuali perdite è quella e con il nuovo gas purtroppo spendi sicuramente di più.
posso chiederti un consiglio? il mio impianto (lancia Ypsilon del 2009) quando accendo la macchina raffredda... dopo un pò che sono in viaggio l'aria ritorna tiepida ma se accellero, diciamo sopra i 2500/3000 giri ritorna a funzionare ..coma mai? Grazie P.S. Gas è stato caricato naturalmente solo che adesso guardando il tuo video mi viene l dubbio che ne abbìano messo abbaastanza
Ciao, buongiorno. La prima cosa che mi viene in mente è che non ci sia abbastanza gas (come hai ipotizzato tu) ma se ti hanno caricato correttamente l'impianto potrebbero essere diverse cose...è necessario vedere come lavora il sistema...potrebbe essere il compressore che non pompa abbastanza, oppure la valvola di espansione rovinata...purtroppo cosi al volo non ho un indicazione precisa da darti.
Ciao Roberto, possono essere diverse cose...devi farla controllare. Se vuoi fare tu puoi controllare se nell'impianto c'è gas, dopo di che puoi controllare se arriva alimentazione all'elettro frizione del compressore...se l'impulso arriva allora probabilmente è proprio il compressore, diversamente va controllato l'impianto.
Salve, ho visto che i passaggi che l'elettrauto/centro auto dovrebbe seguire sono 3: - Svuotamento impianto; - Messa sotto vuoto; - Ricarica gas. Ma per verificare se ci siano perdite ed eventualmente usare un sigillante o prodotti similari? In quale fase il professionista verifica questa eventualità? Grazie
Buongiorno Marco, una volta fatto il vuoto all'impianto lo si lascia a riposo qualche minuto monitorando che la pressione resti negativa senza variazioni, in questo modo si escludono perdite medio grandi. Per le micro perdite (quelle che svuotano l'impianto in qualche settimana) io mi muovo sempre facendo una ricarica con olio e tracciante e non appena il clima smette di rendere al top o di funzionare controllo tutto l'impianto con lampada ultra violetti. Il tracciante inserito prima dovrebbe evidenziare la fuga.
@@leidicar2021 Il caso della mia Audi a6 c5 b4 SW 2.5 v6 tdi Tiptronic 180 cv, parliamo del modello 2001.ho fatto o meglio il mio meccanico di fiducia ha fatto questo tipo di intervento il mese scorso, al momento tutto ok ma tra un po’ faccio ricontrollare tutto. Presumo che non sia mai stata fatta la ricarica, Quando l’ho presa io dal vecchio proprietario nel 2015 tutto ok, dopo tre anni ho notato che il clima bi zona non raffreddava più, ripeto il mese scorso ho risolto il problema con ripristino olio più gas più tracciante. Costo 80 euro.
Salve, oggi ho fatto la ricarica del climatizzatore della mia opel corsa perché non riusciva più a fare aria fredda. Il compressore, nonostante sia stato ricaricato, non parte. Il meccanico mi ha detto di continuare a provarlo ad accenderlo nei prossimi giorni e dovrebbe sbloccarsi. Mi ha spiegato che avendo finito il gas il compressore è andato in uno stato di blocco. Ma nei prossimi giorni dovrebbe di nuovo sbloccarsi. Posso essere fiducioso? Grazie
Ciao Andrea, buongiorno. Non c'è nulla che manda in blocco il compressore perchè è senza gas, semplicemente il sensore di pressione sente che manca e non attiva la frizione del compressore lasciandolo spento. Forse il collega intendeva il sensore e ha semplificato la questione per semplicità.
@@andreamassiminocarta71 non credo proprio Andrea, forse non mi sono spiegato bene. Quello che intendevo è che se il gas c'è e il compressore non parte o è saltato il compressore, o hai un problema di cablaggio o fili danneggiati, o c'è un problema con i sensori di pressione o la gestione in generale.
Ma se fuori ho una temperatura di 20 gradi e accendo il clima impostato a 16 gradi, avvertirò l aria fredda uscire dalle bocchette? Ho fatto la ricarica nel mese di giugno ed per tutta l'estate ha funzionato benissimo, ieri con 21 gradi ho provato ad accenderla ma avvertivo che dalle bocchette usciva diciamo fresca ma non fredda. È normale? Grazie
Ciao Marco! Potrebbe essere un comportamento leggermente sballato del clima o un sintomo di impianto scarico. Per toglierti il dubbio imposta al minimo la temperatura (quando segna LO), in questo modo escludi ogni gestione della centralina che semplicemente attacca il compressore e gestisce l'impianto per dare il massimo freddo. Se così facendo senti ancora poco freddo allora forse l'impianto ha una perdita e quindi sta calando come prestazioni, se invece così facendo senti che pompa a manetta probabilmente la poca differenza di temperatura tra estenro e interno porta il clima automatico a non erogare aria super fredda.
@@marcogalasso1979 scusa, hai ragione... mi sono lasciato prendere dal gergo😅 intendo dire se senti molto freddo, se in altre parole l'impianto si trova ad esprimere la sua massima performance o ancora se ti sembra tutto ok e dalla bocchetta esce freddo come appena caricato.
Ciao, buongiorno! Scusa ma non capisco la domanda...mi stai chiedendo a quanto lavora l'impianto condizionatore di casa o la misurazione la fai a casa in "fai da te" ma parliamo di auto?😅 Nel primo caso non lo so, non conosco i parametri di esercizio degli impianti civili. Se parliamo di auto considera che a regime di esercizio (diciamo 2500 giri) la bassa pressione lavora intorno ai 2 bar e la alta dai 15 ai 20. Se trovi valori più bassi probabilmente l'impianto è un pò scarico.
Buongiorno Liugi, escludendo un problema di eccesso di gas nell'impianto, visto che hai appena fatto ricaricare il clima, potrebbero essere i radiatori troppo sporchi che non abbassano a sufficienza la pressione. Se anche quelli sono ok il problema è di gestione del sistema (un sensore di pressione, sovra pressione, anti brina...) quindi devi rivolgerti a qualcuno che possa fare una diagnosi sul funzionamento di tutti i componenti.
Ciao Gianluca, il consumo è dovuto allo sforzo che il motore fa per trascinare il compressore del clima. L'aumento di consumi dipende da auto a auto...io non ho un dato preciso da fornirti.
Io sulla macchina vecchia avevo il clima scarico e il fresco non si sentiva. Mi sono fatto escludere il riscaldamento abitacolo con un bypass e usciva un un bel fresco.
Ciao Ennio, buongiorno. Grazie della precisazione, hai perfettamente ragione, nel caso di compressori con valvola pilotata dalla centralina la frizione non c'è. Effettivamente in quei casi fare diagnosi è un pochino più complicato🙂 Grazie👍
Si ma non spiegate mai perché il clima acceso incide sulla Potenza motore che diminuisce con meno resa della vettura. In accelerazione e velocità di punta.
Ciao rodolfo, credo di averlo detto nel video sui consumi...comunque il concetto è abbastanza semplice, il compressore A/C deve fare un lavoro molto impegnativo per continuare a comprimere il gas e permettergli così di trasformarsi da gassoso a liquido e questo lavoro si ripercuote inevitabilmente sulle prestazioni del motore perchè di fatto è proprio il motore che fa questo lavoro trascinandosi il compressore.
@@leidicar2021 ok io non ho visto il video da lei fatto. Adesso è chiarissimo👍 In teoria presumo che si perdano minimo tre cavalli di Potenza motore, che potrebbero essere recuperati aumentando quelli standard in proporzione. Mi sbaglio? Nel ragionamento? Voglio dire rimappare ma non per correre ma solo per ovviare a questo problema. Io possiedo già una vettura che se pur coi suoi anni e già potente di suo, si tratta di un Audi a6 c5 b4 SW 2.5 v6 tdi Tiptronic da 180 cavalli e. Ho notato questo comportamento diverso col clima automatico bi zona in funzione. Potrei fargli dare anche un 10% di potenza in più restando sempre nei limiti di sicurezza, e in teoria se prima dovevo pigiare di più sul gas per avere le stesse prestazioni col clima acceso, dopo dovrei pigiare molto di meno sull’acceleratore per ottenere le stesse prestazioni ma col clima acceso e minor consumo. Non so se ho ragionato bene, da non esperto.
@@rodolfopepe2783 si, in linea di massima il tuo ragionamento ci stà. In generale rimappando un'auto turbo diesel si aumento prestazione e calano i consumi, indipendentemente dal climatizzatore...considera che comunque non è possibile farlo ad uso stradale ;-)
@@rodolfopepe2783 e tu con una bestia di macchina come la tua ti accorgi della perdita di potenza? Addirittura rimapperesti solo per recuperare qualche cavallo perso a causa del clima? Mah...
Il mio funzione perfettamente grazie ai tuoi consigli messi in pratica.
Salve complimenti per le spiegazioni,molto chiari ,sicuramente efficaci
Grazie Nicola!!
Chiarissimo e... simpatico!!!
Grazie.
Grazie e bravissimo
Grazie a te Salvatore!!
Grazie,sei forte👍
Grazie a te.
Il mio fa meno di 10 gradi, come nel Test all'ultimo punto. Ma o il sensore delle temperatura ha qualche difetto, oppure c'è della polvere che gli fare una lettura errata. Con macchina che segna 36 gradi il condizionatore non fa una piega, va lentissimo. A 28 gradi parte come se fosse un turbo reattore. Se andassi oggi a guidarla, la mia macchina il condizionatore partirebbe subito a "manetta", perché vedrebbe 26-27 gradi. Nel picco di 38 gradi sotto al sole di settimana scorsa, devo mettelro io in modalità LO
Ciao oggi ho seguito il tuo consiglio,e cioè per vedere se l impianto funziona,ho messo in moto la macchina dopodiché ho aperto la portiera ed ho azionato il clima.a questo punto non si sente nessun cambiamento ne giri motore in diminuzione,e nessun klic di azionamento da parte di un relè o compressore.
Cosa potrebbe essere.?
Bravo complimenti!
Grazie.
Come mai sui viaggi lunghi alcuni condizionatori hanno problemi, ovvero funzionano regolarmente ma non arriva più aria sembra che ci sia qualcosa che ostacola il passaggio dell'aria. Cosa si deve fare in questi casi? Grazie per l'aiuto
Ciao Gian, può essere un problema sul sensore anti ghiaccio dell'evaporatore (il radiatore interno che raffredda l'aria) o su uno dei sensori di pressione che non regolano più il sistema e lo fanno andare fino a ghiacciare l'evaporatore impedendo il passaggio di aria. Quando hai il problema prova a spegnere solo A/C lasciando andare la ventola...l'aria calda proveniente dall'esterno farà sciogliere la brina ricominciando ad entrare regolarmente. Chiaramente se così fosse si può sistemare ;-)
ciao grazie del video! credo di essere in una situazione descritta ma chiedo: io ho una opel corsa 2011, quasi due anni fa abbiamo fatto la ricarica climatizzatore, adesso fa un cigolio strano dici che va ricaricato ancora?
grazie!
Ciao buongiorno e grazie a te! Se senti un gorgoglio anomalo e l'impianto rende poco potrebbe essersi scaricato un pò quindi con una ricarica sistemi la cosa. Comunque se la fai controllare prima si dovrebbe vedere dalle pressioni se l'impianto è scarico.
Ciao ho una golf 7, dal lato guidatore mi esce aria fresca dal lato passeggero calda... Cosa può essere?ciao e grazie
Ciao Giovanni, è probabilmente un problema di gestione di flussi o temperature. Va fatto un controllo incrociato del funzionamento impianto e parametri in centralina. Potrebbe essere un sensore sballato o una parati devia flusso che non si sposta correttamente.
Ciao,sulla mia Xsara Picasso ho effettuato la ricarica del gas nel 2018 e ho usato poco il clima in questi anni. Questa estate è accaduto che accendendolo raffreddava meno e dalle bocchette si sentiva uscire come un fruscio. Potrebbe essere una perdita di gas ?
Ciao buongiorno! Direi che se è dal 2018 che non ricarichi l'impianto il problema è solo quello. La perdita fisiologica dell'impianto è inevitabile e quando il gas è poco chiaramente l'impianto rende meno e passando in piccole quantità dalla valvola di espansione crea rumori e sibilii strani percepibili dall'abitacolo e dalle bocchette.
Direi che la prima cosa da fare è una bella ricarica 😉
Buon pomeriggio Leidicar ; quanto può venire a costare un lavoro che possiamo definire completo e quindi ricarica gas , sostituzione filtro polline ed igienizzazione per una Opel Astra SW ?
Ciao Giorgio, perdonami ma non mi piace dare prezzi...non è questo l'obiettivo del canale mi sembra poco utile...chiedi un preventivo a un paio di officine, di solito siamo tutti più o meno simili...posso dirti che negli ultimi anni abbiamo alzato il costo di ricarica perchè il prezzo del gas R134 (il più diffuso) è aumentato un sacco!
@@leidicar2021 comprendo . Grazie mille per aver risposto in maniera educata e circostanziata . 👍
@@giorgiozanella1868 Grazie a te :-)
Con la mia Focus (17,5 anni) da sempre se parto da una zona ombreggiata, più o meno mi posso accontentare della temperatura (mai ottimale, neanche da nuova). Se parto con la macchina che è stata al sole, ci mette qualche secolo a raggiungere una temperatura accettabile. Ultimamente, in aggiunta alle condizioni precedentemente descritte, mi pare che fino a 30° di temperatura esterna, più o meno si sopravvive; ma oltre i 30° mi pare che fatichi molto a mantenere una temperatura non disumana. Potrei risolvere facendo aggiungere un po' di liquido refrigerante? Ed è meglio che mi rivolga a un meccanico generico oppure ci sono delle officine specializzate in aria condizionata?
PS. Ho cambiato il filtro antipolline da pochi giorni, ma non ho visto grandi miglioramenti, forse perché il vecchio non era poi così intasato (in anni precedenti notavo molta differenza sostituendo questo filtro).
Ciao Enzo, mi sembra di capire che è parecchio che non fai fare ricariche o controlli all'impianto...quindi ti consiglio prima di tutto di far fare una bella ricarica con scarico residuo di gas e olio che si riesce ad estrarre facendo il vuoto prolungato all'impianto, poi qualche grammo di olio nuovo e giusta quantità di gas. Solo partendo da qui è possibile fare valutazioni ma probabilmente sentirai un netto miglioramento anche solo con questa semplice operazione.
@@leidicar2021 - Veramente in oltre 17 anni l'unica manutenzione è stata la sostituzione del filtro antipolline e 2-3 volte l'igienizzazione dei condotti dell'aria.
La farò controllare al più presto. Grazie del consiglio.
Scusa ho dimenticato una cosa, se si spegne il condizionatore per circa 10 15 minuti riparte tutto ed esce il freddo normalmente. Può essere che si formi una condensa? Ciao grazieb
Ah ok...ho letto dopo il PS. Ti eri risposto da solo, Grande!
Ciaoo!! L'igienizzazione dell'impianto con la bomboletta va effettuata senza filtro abitacolo dopo aver tolto il vecchio, oppure va fatta con quello nuovo già inserito?
Di solito si fa con filtro nuovo montato. Comunque non è un comandamento scritto nella pietra, se preferisci farlo girare senza filtro è ok. Ricordati di chiudere lo sportello del filtro altrimenti l'aria non gira in tutto l'impianto
Ah ok, e se il filtro è carboni attivi va bene ugualmente oppure si insuppa di igenizzante e si rovina man mano che gli arriva l'aria da filtrare, e quindi poi non filtra più efficentemente?
@@lorenzolongano9539 No tranquillo, va bene anche con quello a carboni attivi.
Ok grazieee!!!
Vole chiederti un consiglio
Ho una golf V gti che sembra che il clima vada bene a macchina fredda,cioè appena uscita dal garage.
Però se lascio la macchina per diverse ore al caldo, cioè quando vado a lavorare,poi al ritorno quando poi vado ad accenderla ,
l abitacolo internamente è molto caldo,quindi accendo il klima è funziona giusto un paio di minuti e poi si sente che si chiudono tutte le bocchette.
E non esce più niente.quindi a questo punto la spengo ,e prima che si fermi la ventola interna del klima si sente che si aprono le bocchette ed esce l ultima ondata di freddo
Per quello che mi dici mi viene da pensare ad un problema di gestione delle paratie del clima, magari hai un sensore che manda segnali sbagliati o anche un problema software, prova ha chiedere se ci sono aggiornamenti da fare. Altrimenti potrebbe anche ghiacciarsi l'evaporatore interno non impedendo così all'aria di entrare...ma in questo caso avresti tempi di risposta lunghi...cioè da quando accendi l'auto a quando non entra più aria devono passare diversi minuti.
Ciao, mi sono iscritto dopo aver visto il tuo video. La ventola a quale velocità la metti? Per massima potenza, intendi dire anche, massima velocità della ventola?
Salve e complimenti, ho la Ford Kuga 2014 e mi butta aria calda tutto a sinistra e fresca tutto a destra riesci a dirmi come mai che problema ha? Grazie
Ciao Genci, grazie mille. Purtroppo non ho un indicazione precisa da darti, bisogna fare una diagnosi sul veicolo...potrebbe essere un problema di gestione del clima bi-zona, oppure meccanico delle paratie che spostano i flussi d'aria o ancora di impianto magari l'evaporatore che raffredda in maniera disomogenea.
Ciao, io ho una smart. Quando avvio il quadro elettrico prima dell'accensione del motore si sente un ticchettio ripetuto per qualche secondo proveniente dal climatizzatore. Stessa cosa avviene a motore acceso dopo che spengo il clima. Cosa potrebbe essere?
Ciao Alessandro, potrebbe essere il motorino di qualche paratia (tipo quella del riciclo aria) che si è sgranato e quindi al posto di fermarsi a fine corsa scatta.
salve ho l'opel tigra twintop benzina 14 90cv quando aziono l'aria condizionata la condenza mi allaga l'auto non riesco a trovare lo scarico di scolo puoi aiutarmi ? grazie in anticipo
Ciao Vincenzo, mi dispiace ma così a memoria non ricordo dove sia lo sfiato...comunque non credo che sia introvabile, se metti l'auto sul ponte e guardi sotto nella zona poggia piedi dovresti vederlo.
Ciao . Da poco fatto manutenzione e cambiato filtro abitacolo . Vado per provare aria condizionata e sorpresa , non parte ne il compressore ne mi si accende il tasto ricircolo . Aria esce ma temperatura ambiente . Sto facendo delle prove e una era quella di trovare il fisibile del compressore,ma tutti i fusibili sembrano ok .
Sai soluzione possibile al caso . GRAZIE
Ciao, detta così mi viene da pensare che si sia scaricato l'impianto e che la poca pressione non basti per far partire il compressore. A meno che nella manutenzione non intendessi inclusa anche la ricarica, in quel caso magari è saltato il sensore di pressione. Comunque prima cosa da fare controllare la pressione reale nell'impianto con la stazione di ricarica.
@@leidicar2021 grazie per la risposta . Fatto controllare ieri se c'era gas . Non ha messo nemmeno il macchinario . Ha premuto direttamente lo spillo ed era completamente scarico . Ma come può essere? Auto non ha mai avuto ne incidenti ne e mai stata smontata per lavori ,solo manutenzioni classiche ed ha sempre funzionato .esperto che ha visto mi riferisce che ce una probabile perdita . Gas refrigerante R-134a/R-1234yf per la qashqai j11 e costa molto di più di classico R134 . Quindi si dovrebbe fare le prove con il tracciate e altro . Prezzo non so il totale ma ci sto già ripensando . Hai consigli per me .Grazie mille
@@AcitecnologyH24 No, mi dispiace ma la strada per verificare l'impianto ed eventuali perdite è quella e con il nuovo gas purtroppo spendi sicuramente di più.
@@leidicar2021 Grazie a presto
posso chiederti un consiglio? il mio impianto (lancia Ypsilon del 2009) quando accendo la macchina raffredda... dopo un pò che sono in viaggio l'aria ritorna tiepida ma se accellero, diciamo sopra i 2500/3000 giri ritorna a funzionare ..coma mai? Grazie P.S. Gas è stato caricato naturalmente solo che adesso guardando il tuo video mi viene l dubbio che ne abbìano messo abbaastanza
Ciao, buongiorno. La prima cosa che mi viene in mente è che non ci sia abbastanza gas (come hai ipotizzato tu) ma se ti hanno caricato correttamente l'impianto potrebbero essere diverse cose...è necessario vedere come lavora il sistema...potrebbe essere il compressore che non pompa abbastanza, oppure la valvola di espansione rovinata...purtroppo cosi al volo non ho un indicazione precisa da darti.
@@leidicar2021 sei gentilissimo, grazie. La porto dal meccanico ...penso anche io al compressore
Ciao ho un problema con l aria condizionata della mia ford focus mk1 sedan 2001 1.6 benzina non mi parte il compressore
Ciao Roberto, possono essere diverse cose...devi farla controllare. Se vuoi fare tu puoi controllare se nell'impianto c'è gas, dopo di che puoi controllare se arriva alimentazione all'elettro frizione del compressore...se l'impulso arriva allora probabilmente è proprio il compressore, diversamente va controllato l'impianto.
@@leidicar2021 grazie provero una cosa ti posso dire chi ha avuto prima di me la macchina non ha mai fatto ricariche gas
@@paluzziroberto Ok...allora parti da quello, con pressione gas insufficiente l'impulso al compressore non parte dalla centralina ;-)
Salve, ho visto che i passaggi che l'elettrauto/centro auto dovrebbe seguire sono 3:
- Svuotamento impianto;
- Messa sotto vuoto;
- Ricarica gas.
Ma per verificare se ci siano perdite ed eventualmente usare un sigillante o prodotti similari? In quale fase il professionista verifica questa eventualità?
Grazie
Buongiorno Marco, una volta fatto il vuoto all'impianto lo si lascia a riposo qualche minuto monitorando che la pressione resti negativa senza variazioni, in questo modo si escludono perdite medio grandi. Per le micro perdite (quelle che svuotano l'impianto in qualche settimana) io mi muovo sempre facendo una ricarica con olio e tracciante e non appena il clima smette di rendere al top o di funzionare controllo tutto l'impianto con lampada ultra violetti. Il tracciante inserito prima dovrebbe evidenziare la fuga.
@@leidicar2021
Il caso della mia Audi a6 c5 b4 SW 2.5 v6 tdi Tiptronic 180 cv, parliamo del modello 2001.ho fatto o meglio il mio meccanico di fiducia ha fatto questo tipo di intervento il mese scorso, al momento tutto ok ma tra un po’ faccio ricontrollare tutto.
Presumo che non sia mai stata fatta la ricarica, Quando l’ho presa io dal vecchio proprietario nel 2015 tutto ok, dopo tre anni ho notato che il clima bi zona non raffreddava più, ripeto il mese scorso ho risolto il problema con ripristino olio più gas più tracciante. Costo 80 euro.
@@rodolfopepe2783 Si, ben fatto. Probabilmente aveva solo bisogno di una bella caricata ;-)
Il metodo più efficace è veloce per individuare le perdite nell'impianto a/c è con l'azoto pressurizzato e naso elettronico.
Perdonami,,,come posso svuotare l'impianto in fai da te?
Salve,
oggi ho fatto la ricarica del climatizzatore della mia opel corsa perché non riusciva più a fare aria fredda. Il compressore, nonostante sia stato ricaricato, non parte. Il meccanico mi ha detto di continuare a provarlo ad accenderlo nei prossimi giorni e dovrebbe sbloccarsi. Mi ha spiegato che avendo finito il gas il compressore è andato in uno stato di blocco. Ma nei prossimi giorni dovrebbe di nuovo sbloccarsi.
Posso essere fiducioso?
Grazie
Ciao Andrea, buongiorno. Non c'è nulla che manda in blocco il compressore perchè è senza gas, semplicemente il sensore di pressione sente che manca e non attiva la frizione del compressore lasciandolo spento. Forse il collega intendeva il sensore e ha semplificato la questione per semplicità.
@@leidicar2021 ok
A
È stato appena ricaricato e non parte
Può essere che possa ripartire fra qualche giorno?
@@andreamassiminocarta71 non credo proprio Andrea, forse non mi sono spiegato bene. Quello che intendevo è che se il gas c'è e il compressore non parte o è saltato il compressore, o hai un problema di cablaggio o fili danneggiati, o c'è un problema con i sensori di pressione o la gestione in generale.
Ma se fuori ho una temperatura di 20 gradi e accendo il clima impostato a 16 gradi, avvertirò l aria fredda uscire dalle bocchette? Ho fatto la ricarica nel mese di giugno ed per tutta l'estate ha funzionato benissimo, ieri con 21 gradi ho provato ad accenderla ma avvertivo che dalle bocchette usciva diciamo fresca ma non fredda. È normale? Grazie
Ciao Marco! Potrebbe essere un comportamento leggermente sballato del clima o un sintomo di impianto scarico.
Per toglierti il dubbio imposta al minimo la temperatura (quando segna LO), in questo modo escludi ogni gestione della centralina che semplicemente attacca il compressore e gestisce l'impianto per dare il massimo freddo. Se così facendo senti ancora poco freddo allora forse l'impianto ha una perdita e quindi sta calando come prestazioni, se invece così facendo senti che pompa a manetta probabilmente la poca differenza di temperatura tra estenro e interno porta il clima automatico a non erogare aria super fredda.
@@leidicar2021 scusa l ignoranza che vuoi dire con pompa a manetta? Grazie ancora
@@marcogalasso1979 scusa, hai ragione... mi sono lasciato prendere dal gergo😅
intendo dire se senti molto freddo, se in altre parole l'impianto si trova ad esprimere la sua massima performance o ancora se ti sembra tutto ok e dalla bocchetta esce freddo come appena caricato.
Come posso vedere a casa se il gas del condizionatore sta finendo misurando la pressione e quindi la presenza o meno di gas?
Ciao, buongiorno! Scusa ma non capisco la domanda...mi stai chiedendo a quanto lavora l'impianto condizionatore di casa o la misurazione la fai a casa in "fai da te" ma parliamo di auto?😅
Nel primo caso non lo so, non conosco i parametri di esercizio degli impianti civili.
Se parliamo di auto considera che a regime di esercizio (diciamo 2500 giri) la bassa pressione lavora intorno ai 2 bar e la alta dai 15 ai 20. Se trovi valori più bassi probabilmente l'impianto è un pò scarico.
@@leidicar2021 parlavo della macchina, grazie
Il mio clima faceva e fa tuttora freddo a tratti. Il clima è stato appena ricaricato. Cosa può essere?
Buongiorno Liugi, escludendo un problema di eccesso di gas nell'impianto, visto che hai appena fatto ricaricare il clima, potrebbero essere i radiatori troppo sporchi che non abbassano a sufficienza la pressione. Se anche quelli sono ok il problema è di gestione del sistema (un sensore di pressione, sovra pressione, anti brina...) quindi devi rivolgerti a qualcuno che possa fare una diagnosi sul funzionamento di tutti i componenti.
Grazie mi può spiegare xche l'auto consuma di più e quanto consuma di più
Ciao Gianluca, il consumo è dovuto allo sforzo che il motore fa per trascinare il compressore del clima. L'aumento di consumi dipende da auto a auto...io non ho un dato preciso da fornirti.
Io sulla macchina vecchia avevo il clima scarico e il fresco non si sentiva. Mi sono fatto escludere il riscaldamento abitacolo con un bypass e usciva un un bel fresco.
Non tutti i compressori fanno click perché non tutti hanno la frizione magnetica.
Ciao Ennio, buongiorno.
Grazie della precisazione, hai perfettamente ragione, nel caso di compressori con valvola pilotata dalla centralina la frizione non c'è. Effettivamente in quei casi fare diagnosi è un pochino più complicato🙂
Grazie👍
@@leidicar2021 un indizio che l'impianto si attiva potrebbe essere la ventola che si accende poco dopo l'accensione del clima.
Cosa potrebbe essere?
Si ma non spiegate mai perché il clima acceso incide sulla Potenza motore che diminuisce con meno resa della vettura. In accelerazione e velocità di punta.
Ciao rodolfo, credo di averlo detto nel video sui consumi...comunque il concetto è abbastanza semplice, il compressore A/C deve fare un lavoro molto impegnativo per continuare a comprimere il gas e permettergli così di trasformarsi da gassoso a liquido e questo lavoro si ripercuote inevitabilmente sulle prestazioni del motore perchè di fatto è proprio il motore che fa questo lavoro trascinandosi il compressore.
@@leidicar2021 ok io non ho visto il video da lei fatto. Adesso è chiarissimo👍
In teoria presumo che si perdano minimo tre cavalli di Potenza motore, che potrebbero essere recuperati aumentando quelli standard in proporzione. Mi sbaglio? Nel ragionamento? Voglio dire rimappare ma non per correre ma solo per ovviare a questo problema.
Io possiedo già una vettura che se pur coi suoi anni e già potente di suo, si tratta di un Audi a6 c5 b4 SW 2.5 v6 tdi Tiptronic da 180 cavalli e. Ho notato questo comportamento diverso col clima automatico bi zona in funzione.
Potrei fargli dare anche un 10% di potenza in più restando sempre nei limiti di sicurezza, e in teoria se prima dovevo pigiare di più sul gas per avere le stesse prestazioni col clima acceso, dopo dovrei pigiare molto di meno sull’acceleratore per ottenere le stesse prestazioni ma col clima acceso e minor consumo. Non so se ho ragionato bene, da non esperto.
@@rodolfopepe2783 si, in linea di massima il tuo ragionamento ci stà. In generale rimappando un'auto turbo diesel si aumento prestazione e calano i consumi, indipendentemente dal climatizzatore...considera che comunque non è possibile farlo ad uso stradale ;-)
@@rodolfopepe2783 e tu con una bestia di macchina come la tua ti accorgi della perdita di potenza? Addirittura rimapperesti solo per recuperare qualche cavallo perso a causa del clima? Mah...
Ma chi te li fa tutti questi passaggi ?
Mah !
Ciao miao fischia
Come si fa a capire se e solo scarico o si è rotto il compressore ?