Classe 1954 fatto il garzone di meccanica,ho 3 auto in famiglia:Matiz,punto e bravo 2/s più sofisticata è difficile per me, riesco a fare da me l’80/100 ,sui video ho imparato parecchie cose che non sapevo fare,grazie a voi t che vi esibite aiutanto la gente,congratulazione..👍sono Francesco piscopo
Scusa la mia ignoranza...ma l'acqua non tende ad evaporare ad alte temperature all'interno dell'impianto o vaschetta a differenza del liquido di raffreddamento? Grazie per la risposta
Ciao Niko, in realtà l'acqua bolle a 100 gradi invece il liquido a più di 120 e ghiaccia a -20 (indicativamente) quindi la grossa differenza è questa oltre al fatto che le proprietà del liquido risultano essenziali per non intaccare i materiali dell'impianto di raffreddamento. L'acqua essendo chiusa in un circuito ermetico in realtà non ha la possibilità di evaporare.
Ciao leidi, ma dal momento che il motore viene acceso fino a quando va in temperatura, il liquido refrigerante circola solo ed esclusivamente nel monoblocco e quindi il radiatore è completamente vuoto riempiendosi quando apre il termostato, oppure rimane sempre comunque pieno di acqua che ovviamente è ferma e non calda?
Ciao Lorenzo, tecnicamente l'impianto si purga (e quindi riempie completamente) da solo oppure aprendo degli spurghi per far riempire le varie sezioni. dagli euro 5 in poi può essere indispensabile lanciare lo spurgo tramite diagnosi perchè in queste auto sono state aggiunte pompe elettriche per ottimizzare la gestione del calore e in caso di svotamento dell'impianto queste non consentono un riempimento spontaneo.
Grazie. Il motore funziona regolarmente l'acqua circola regolarmente non va in ebolizione ma è il termostato del abitacolo che non supera i 50 gradi anche se ho cambiato i 2 sensori quello sopra la valvola termostatica e quella ché va dal radiatore alla vaschetta di espansione ho controllato con un termomento e mentre arriva a 100 gradi e le ventole si attivano il termostato resta a 50 gradi non so da cosa dipenda. Grazie Giorgio 🤓
Ciao e complimenti per il video. Ho portato la macchina dal meccanico per fare il tagliando, mi ha controllato tutti i livelli compreso ovviamente quello del liquido del radiatore quindi ho notato che nel fare il livello ha usato semplice acqua del rubinetto, pensi che possa fare danno? Grazie
Ciao chiedo un informazione poco fa ho visto che il liquido non c’era proprio insomma era pochissimo e mi fumava un po’ il motore dici che fosse per via che si era riscaldato il motore ?
Ciao Concetta buongiorno! Probabilmente il liquido che mancava in vaschetta è finito su una parte calda del motore o dello scarico e faceva fumo. E' solo una ipotesi ovviamente, falla controllare mi raccomando! 😉
Salve possiedo una panda 1. 3 multijet. Nella vaschetta c'è acqua che devo rimboccare ogni tanto, volevo chiedere possibile aggiungere liquido o faccio danni? Grazei mille
Spendi il doppio😅 Scherzi a parte...non ti crea problemi risulta evidentemente un pò denso rispetto al normale ma niente di grave...sicuramente però non ha senso far girare un fluido che ghiaccia a -40° meglio diluirlo come prescritto.😉
Ciaoo Leidi, allora io ho portato la macchina dal mio meccanico per un tagliando, ma io per quanto riguarda il liquido di raffreddamento, nonostante lo avessi portato al livello massimo dato che gliene mancava un po', quando ho ritirato la macchina e ho ricontrollato tutti i livelli ho notato che il quello del refrigerante è addirittura sopra al massimo di almeno tre centimetri (praticamente lui ne ha aggiunto dell'altro nonostante stesse gia al massimo). Secondo te ha fatto una cosa sbagliata? Io sinceramente non so se fargli presente questa cosa e soprattutto se è meglio lasciarlo cosi oppure se conviene eliminare l'eccesso riportandolo al livello massimo. Tu che mi consigli?
Ciao Lorenzo, stai super tranquillo. Quando il motore arriva alla temperatura di esercizio ed aumentano volumi e pressioni, il tappo elimina fisiologicamente gli eccessi e il livello si regola da solo senza alcun rischio. Probabilmente il collega avrà staccato qualche tubo e successivamente avrà lasciato il livello abbondante per sicurezza...o semplicemente ha avuto una svista, a volte capita no? ;-)
Ho un bel problema .ho iniziato con la perdita del liquido di raffreddamento, ho aggiunto acqua tenendo sott'occhio la lancetta della temperatura che non andasse al massimo... Purtroppo e andata al massimo la temperatura a livelli altissimi ,e ho spento tutto .ho chiamato il carroatrezzi me l'ha portata in officina , ero riuscito ancora ad accenderla lo stesso giorno .e 'stata ferma 3 giorni poi quando il meccanico a provato ad accenderla il motore sembra morto ...ha cambiato motorino ...ma nulla ..cosa puo essere successo al motore ?e una citroen xsara del 2003 ha su 275.000 km ..grazie x la risposta
Ciao Daniele, ma cosa intendi per "morto"? Intendi che gira senza accendersi o non gira proprio...come se fosse inchiodato? Se è inchiodato potrebbe effettivamente essersi surriscaldato grippando le parti meccaniche o potrebbe essersi bruciata la guarnizione della testa aprendo una "falla" tra cilindro e circuito di raffreddamento e questo potrebbe aver fatto riempire durante la sosta un cilindro di acqua. Ma ovviamente sono solo ipotesi senza vedere la macchina...in più credo che il tuo meccanico sarà super in grado di diagnosticare la causa.
@@leidicar2021 grazie x la risposta. Sono al estero. Il motorino d'avviamento gira ma la macchina nn si mette proprio in moto . vogliono continuare a lavorarci sul motore (spesa circa 1000 euri) oppure cambiare il motore con un altro usato ...più o meno 1000 euro ....grazie tante !
@@danielegar9982 Ah ok, capisco. Effettivamente in casi come il tuo dove il motore ha preso un bella "botta" e Km sono tanti anche io spesso preferisco cambiare motore con uno usato più fresco.
Ciao, sono andato dal mio meccanico che ha raboccato con acqua ben oltre il livello FULL. Mi sono spaventato leggendo alcune cose sul web ed ho pensato di rimuovere con una siringa la quantità in eccesso. Ho provato ad aprire a freddo la vaschetta ma non si apre, cosa posso fare? Lasciare così?
Ciao Alessandro, non preoccuparti assolutamente, il riempimento eccessivo della vaschetta del liquido non provoca danni. In più il tappo è tarato per tenere una certa pressione oltre la quale sfiata quindi in caso di eccesso di acqua questa viene eliminata in automatico. Per il tappo bloccato...purtroppo a volte capita...bisogna insistere con pazienza, magari fatti aiutare dal meccanico che fai prima ;-)
Ciao ho una Fiat Grande Punto 1.2 benzina nel radiatore ho preso il Petronas Up concentrato rosso va bene anche per le altre marche visto che ho preso altri liquidi oltre il petronas purché sia sempre rosso.. ti volevo dire per rabboccare posso fare concentrato e pochissimo se serve di acqua del rubinetto .. grazie
ho una chrysler grand voyager 2.8 quando sono in salita la temperatura sale a piu della metà, appena torno in piano o in discesa la temperatura si normalizza...cosa potrei fare?
Ciao, buongiorno! Bisogna anzitutto capire se si tratta di una anomalia o di una oscillazione di temperatura diciamo normale, se il mezzo ha parecchi anni e Km è plausibile che un termostato "stanco" possa aprire e chiudere con leggeri ritardi...quindi in questo periodo di caldo estivo se tiri in salita è giusto che la temperatura si alzi rispetto ad una andatura tranquilla in piano. Chiaramente non deve raggiungere livelli rischiosi, in ogni caso se vuoi controllare e intervenire io inizierei sostituendo il termostato e controllando che la pompa abbia la girante integra e non si trovi a girare a vuoto in alcuni momenti...nel caso sostituisci anche quella dando una pulita all'impianto con prodotti che eliminano le incrostazioni (che potrebbero contribuire ad un flusso scarso).
Ciao ho notato questa mattina di avere la vaschetta del radiatore completamente vuota, ho aggiunto, fino a riempire la vaschetta acqua demineralizzata, va bene ho devo aggiungere qualche liquido??
Ciao Buongiorno, no Clentino46 bisogna aggiungere liquido...l'acqua demineralizzata è solo un componente. Se poi ti sei arrangiato così per non restare senza e poter usare la macchina va benissimo ma considera che avrai sicuramente una perdita, quindi fai sistemare quella e rimpiazzare con liquido giusto.
Ciao,mi si accende la ventola radiatore dopo pochi km(me ne accorgo quando scendo perché sto diventando sordo),da qualche mese non funziona il riscaldamento normale dell' abitacolo ;le 2 cose potrebbero quindi essere collegate a quanto ho capito.Quindi devo controllare il liquido di raffreddamento,nel caso procedere al rabbocco con il liquido di raffreddamento del giusto colore;se persiste il problema potrebbe essere essere il termostato radiatore o la guarnizione del motore oppure una perdita nel circuito di raffreddamento piuttosto importante? Grazie
Ciao Raffaele, direi che hai capito benissimo! Ottimo approccio ;-) Ricorda che in molte auto (es. Ptnto, Lancia Y, Punto EVO....) per spurgare correttamente l'impianto bisogna aprire gli sfiati presenti sui manicotti, radiatore o testata.
Ciao Antonio, come dico nel video sicuramente è meglio il liquido...poi vedi tu, in un motore semplice come quello sicuramente non ci sono grossi problemi...come del resto evidenzia la tua esperienza ;-)
Ciao Giovanni, la domanda è pertinente, indipendentemente che lavori in acqua o liquido il termostato è il cuore dell'impianto di raffreddamento. Se si blocca aperto avrai la temperatura che si alzerà con auto ferma (te ne accorgi in coda) e che appena aumenti la velocità...e quindi aumenta l'aria d'incontro che passa dal radiatore, si abbasserà fino al minimo. Se si blocca chiuso vedrai la temperatura salire molto rapidamente e anche con ventola al massimo non si abbasserà (in questo caso spegni il motore) in più l'aria proveniente dal radiatore (spinta dalla ventola ) sarà fredda.
Ciaoo, a me praticamente il livello si è abbassato dal massimo al minimo in un anno circa, per cui ciò è da considerarsi una perdita oppure una semplice trasudazione insignificante? Per cui sono indeciso se rabboccare con un po' di antigelo puro e diluirlo al 50%, oppure semplicemente con acqua distillata. Solo con acqua però temo che si rischi di diluire troppo l'antigelo già presente, tu che consigli?
Ciao, potrebbe trattarsi di un calo fisiologico, dipende dai Km, dalle condizioni di guida e di temperatura. In ogni caso rabbocca con liquido alla giusta gradazione (diluisci pure al 50% quello puro) e poi tieni controllato.
Se parlando di uno scooter a iniezione perde acqua per la guarnizione della testata cosa bisogna fare ?so che bisogna cambiare la guarnizione ma tipo il motore consuma molta acqua cioè ogni 10 km bisogna metterla
Ciao vorrei togliermi un dubbio, molti dicono di utilizzare acqua distillata nell impianto , però l'acqua di rubinetto ha un PH di circa 7 quindi è considerata come soluzione neutra, mentre la distillata ha un PH di 5.8 e quindi si può considerare una soluzione lievemente acida. Non credi sia dannoso per i metalli aumentare l'acidità dell'acqua? Grazie in anticipo
Ciao buongiorno, a dirti la verità non sono un chimico quindi prove reali su questo aspetto cosi specifico non ne ho mai fatte...ma andando per logica ed esperienza sul campo motoristico direi che un livello di acidità leggermente maggiore non vada ad intaccare i componenti del motore (stiamo parlando sempre di acciaio, plastica, alluminio e gomme molto resistenti). Il pregio dell'acqua demineralizzata o distillata è che risulta privata di gas, calcare e minerali, quindi tende meno a creare residui e "fanghiglia". Comunque se può farti stare tranquillo quando mi capita di vedere tubi o parti metalliche corrose al punto di creare fori e perdite, parliamo di veicoli ultra ventennali spesso con piani di manutenzione molto "relativi" ;-)
come faccio a sapere che liquido di raffreddamento mi hanno messo se voglio rabboccare? sul manuale della punto c'è scritto un nome specifico e che deve essere lo stesso, ma io che ne so cosa ci mette il meccanico? il mio è trasparente, vuol dire che mi ha messo dell'acqua al posto del liquido???
Ciao, se è proprio trasparente allora potresti avere acqua effettivamente. Altrimenti il liquido molto scolorito indica che è vecchissimo. In entrambi i casi se devi rabboccare urgentemente usa quello che vuoi...non fa molta differenza. Poi appena riesci fallo cambiare.
Io ho una Evoque 2016 trovo sempre la chiazza di liquido a terra ma non si vede da dove perde non ci sono segni sotto il motore l’auto non va mai sopra di temperatura la temperatura è sempre normale ma non si capisce da dove perde e un’altra cosa è normale che auto a caldo magari sta sotto il minimo il livello refrigerante e se apro la vaschetta magari torna su ?
Salve, complimenti per la spiegazione nel video, ho bisogno di un suo Consiglio. Da qualche mese ho comprato una vecchia Panda 1000 Fire. Ho cambiato io stesso da poco olio filtro candele e fili candele. Ho notato che nel radiatore è stata messa acqua, vorrei scaricarlo tutto e mettete acqua distillata con al massimo un litro di liquido in modo da fare abituare a poco poco il radiatore e tutta la tubazione al liquido e più avanti fare una miscela tra acqua demineralizzata e liquida al 50 % .posso farlo o c'è pericolo che mettendo il liquido buco il radiatore? È stata sempre messa sempre acqua di rubinetto infatti l'acqua ha un colore un po'di ruggine però non perde
Ciao Salvatore, grazie. Stai sereno e non farti tutti questi scrupoli, togli l'acqua e rimpiazza subito con liquido in percentuale corretta...non puoi fare danni ;-)
Salve, la mia macchina consuma l'acqua ma non ha perdite, nessuno trova il problema, lei ha qualche idea?testata rifatta, radiatore nuovo, e anche il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento, la valvola che regola il passaggio dell'acqua mi ha consigliato il meccanico di toglierla...
Ciao Vittorio, ho pochissimi elementi e cercare di fare una diagnosi senza vedere l'auto è veramente un'impresa ardua...ma provo a darti un spunto. Mi viene da pensare allo scambiatore di calore della valvola EGR...potrebbe trafilare liquido direttamente nello scarico facendo calare il livello e non lasciando tracce molto evidenti.
@@leidicar2021 Grazie mille! Già che ci sono, mi scusi, ho notato stamattina che la temperatura del motore saliva molto più in fretta del normale. Magari è una mia impressione e con la paura di aver fatto danni, ci ho fatto maggiore attenzione. Ma per non saper né leggere né scrivere, per sicurezza, cosa potrebbe essere?
@@Unni951 non ne ho idea sai? Potrebbero essere varie cose o anche una tua impressione. L'importante è che la temperatura rimanga giusta e venga gestita correttamente dalla ventola...il resto è relativo.
@@leidicar2021 Grazie, l'unica cosa che mi viene in mente è un possibile blocco o problema di qualche tipo al raffreddamento. Starò a vedere... Grazie per l'aiuto
Ciao una domanda, o preso da poco un opel tigra 1300 mltj, in questa macchina e stato messo solamente acqua, adesso che o visto i tuoi video vorrei mettere il liquido, me lo consiglio oppure no? Grazie.
Salve complimenti per il video io ho un problema la spia del acqua arriva a un massimo di 50 gradi anche se va in ebollizione ho cambiato 2 sensori dell' acqua ma la cosa non cambia, possiedo una daeew lanoso de 1997. Grazie Giorgio 🤩🤩
Ciao Giorgio, buongiorno...mi rincresce annunciarti che ti è saltata la guarnizione della testa! Se la temperatura non è alta ma nel giro di poco si crea tanta pressione nel circuito raffreddamento vuol dire che la tenuta della guarnizione è andata e la pressione del cilindro finisce nel circuito raffreddamento. Bisogna rifare la testa😉
@@leidicar2021 non mi sono spiegato l'auto fa il suo normale lavoro è la spia del termostato che non supera i 50 gradi. Andava in ebollizione quando avevo una piccola perdita da un tubo ora la ventola di raffreddamento scatta regolarmente a circa 100 gradi ma la spia della temperatura resta fissa a 50 ho controllato con un termometro che messo nella vaschetta arrivava a 100 gradi e scattavano le ventole in oltre non fa fumo bianco, ho fatto la prova con il guanto sopra la vaschetta e non si gonfia quindi escluderei la guarnizione della testata devo capire che cosa fa funzionare il termostato ha dimenticavo ho cambiato anche la valvola termostatica . Grazie Giorgio
@@giogiozoppe8858 ah ok, ma se le ventole partono, il liquido non supera i 100° e non va in ebollizione è tutto ok, probabilmente hai lo strumento interno che segna sbagliato.
Ciao Leidi, cosa mi potresti consigliare!? Siccome ho una fiat punto del 93 ma vorrei togliere l'acqua e mettere il liquido refrigerante, ma per farlo devo cambiare il radiatore, pompa dell'acqua e manicotti? Perché magari con l'acqua si è formata la ruggine. Lei cosa mi consiglia??
Ciao Giuseppe, buongiorno! Direi che non è proprio necessario cambiare tutto, se credi o hai notato presenza di ruggine o residui magari puoi procedere con un lavaggio dell'impianto prima di svotare dall'acqua. Ci sono un sacco di prodotti che fanno proprio questo.
Ciao Elisabetta, dipende chiaramente dalle quantità se ti è scappato un quartino di olio nel liquido non muore nessuno...se hai fatto il pieno è ben diverso. Considera che l'olio dei freni è abbastanza corrosivo e quindi non andrebbe assolutamente in contatto con altri circuiti.
Ti ringrazio infinitamente : Però non ti avevo detto che immmediate ne avevo tolte 2 siringhe da50cc e poi ho aggiunto acqua di rubinetto. Domanda? X precauzione é meglio cambiare tutto il liquido ? X precauzioni Grazie infinite.
Ciao, da manuale solo demineralizzata, io ti consiglio quella...poi se aggiungi 1 litro di acqua normale non comprometti nulla, puoi stare tranquillo ;-)
Allora io è da tanto che non cambio il liquido , potrebbe essere solo che sia finito? Ora il liquido è sceso sotto il minimo e mi ha avvisato oggi di questa mancanza, la spia dell' acqua si accendeva ad intermittenza , ora se lo trabocco e non si accende più e non vedo perdite , dovrebbe essere apposto giusto?
Ciao, a regola il liquido non dovrebbe calare perchè il motore non lo consuma, è anche vero che un leggero calo risulta fisiologico per piccole dispersioni anche solo del tappo vaschetta. Ora che hai rabboccato tieni d'occhio la situazione...se continua a calare hai un problema, o una perdita o il motore.
@@leidicar2021 grazie per la risposta! Ho tenuto d'occhio la vaschetta il liquido è calato se pur di pochissimo, e quella che pensavo fosse condensa , perché si era completamente asciugata , si è rivelata una perdita dalla valvola termostatica .
Buonasera comunque ogni macchina ha la sua temperatura di esercizio presempio la mia auto un alfa 147 1.6 120 cavalli solo a motore acceso da ferma arriva a 90 gradi mentre quando sono in viaggio su autostrada ho strade di scorrimento la temperatura e costante ha 75 80 gradi è bon ho mai avuto problemi.E 1 mese che c'è lho e il meccanico mi dice che se la temperatura su aggira ha 70 75 non è un problema sarebbe da preoccuparsi al incontrarlo che la temperatura sarebbe alta sopra i 100 anche in autostrada .Lui dice che in inverno è così d'estate vedrai che ti si alza di più
Ciao Vincenzo, grazie della condivisione. In realtà secondo me è semplicemente una questione di termostato sballato, al posto di aprire attorno ai 90 gradi apre prima e quindi l'acqua circola nell'impianto (lato raffreddamento) e andando in strada l'aria d'incontro fa abbassare la temperatura. Basta cambiare il termostato, il motore è concepito per lavorare ad una temperatura ottimale mantenuta dal termostato sempre costante e non variabile. Poi come ti ha ben detto il tuo meccanico questo non comporta grosse problematiche e può anche essere tenuto così...ben diverso è quando si blocca chiuso e non raffredda...allora lì si che sono dolori!!
Audi A6 2.7 V6 TDI 180 cv Mangia 2/300 cc di liquido refrigerante ogni 2000 km cambiata pompa dell'acqua messo in pressione circuito a 1,5 bar La pressione non cala! Perdite di acqua non ce ne sono non trovo liquido a terra la macchina parte benissimo a freddo no acqua nell'olio non olio nell'acqua,la macchina rende e giri stabili al minimo.Sto diventando matto!!!!!A dimenticavo, ho cambiato anche tappo radiatore originale Audi chiaramente rispettando range pressioni esercizio. Non vorrei che il livello dovesse stabilizzarsi e poi non scendere più..... Non lo so!per adesso sono un filo sopra la tacchetta del MINIMO.
Ciao John, mi viene da pensare allo scambiatore di calore della valvola EGR, mi è capitato che avesse un piccolo trafilamento ma finendo direttamente nello scarico asciuga senza lasciare tracce. Poi a volte è abbastanza comoda da poter essere bypassata temporaneamente senza sostituirla per fare una prova. Prova a considerare questa possibilità.
Classe 1954 fatto il garzone di meccanica,ho 3 auto in famiglia:Matiz,punto e bravo 2/s più sofisticata è difficile per me, riesco a fare da me l’80/100 ,sui video ho imparato parecchie cose che non sapevo fare,grazie a voi t che vi esibite aiutanto la gente,congratulazione..👍sono Francesco piscopo
Ciao Francesco, grazie mille a te! Sono contento che alcuni miei video ti siano utili!
Molto professionale ed esaustivo, grazie 👍
11:42 sono un praticante di meccanica, grazie , sei stato chiaro ed esaustivo nelle spiegazioni , congratulazione …👍sono Francesco piscopo
Ottimo video, GRAZIE!!!!
Molto gentile grazie
Molto bravo..
Grazie!!
Scusa la mia ignoranza...ma l'acqua non tende ad evaporare ad alte temperature all'interno dell'impianto o vaschetta a differenza del liquido di raffreddamento? Grazie per la risposta
Ciao Niko, in realtà l'acqua bolle a 100 gradi invece il liquido a più di 120 e ghiaccia a -20 (indicativamente) quindi la grossa differenza è questa oltre al fatto che le proprietà del liquido risultano essenziali per non intaccare i materiali dell'impianto di raffreddamento. L'acqua essendo chiusa in un circuito ermetico in realtà non ha la possibilità di evaporare.
Ciao leidi, ma dal momento che il motore viene acceso fino a quando va in temperatura, il liquido refrigerante circola solo ed esclusivamente nel monoblocco e quindi il radiatore è completamente vuoto riempiendosi quando apre il termostato, oppure rimane sempre comunque pieno di acqua che ovviamente è ferma e non calda?
Ciao Lorenzo, tecnicamente l'impianto si purga (e quindi riempie completamente) da solo oppure aprendo degli spurghi per far riempire le varie sezioni. dagli euro 5 in poi può essere indispensabile lanciare lo spurgo tramite diagnosi perchè in queste auto sono state aggiunte pompe elettriche per ottimizzare la gestione del calore e in caso di svotamento dell'impianto queste non consentono un riempimento spontaneo.
Grazie. Il motore funziona regolarmente l'acqua circola regolarmente non va in ebolizione ma è il termostato del abitacolo che non supera i 50 gradi anche se ho cambiato i 2 sensori quello sopra la valvola termostatica e quella ché va dal radiatore alla vaschetta di espansione ho controllato con un termomento e mentre arriva a 100 gradi e le ventole si attivano il termostato resta a 50 gradi non so da cosa dipenda. Grazie Giorgio 🤓
Ciao e complimenti per il video. Ho portato la macchina dal meccanico per fare il tagliando, mi ha controllato tutti i livelli compreso ovviamente quello del liquido del radiatore quindi ho notato che nel fare il livello ha usato semplice acqua del rubinetto, pensi che possa fare danno? Grazie
Ciao buongiorno! Assolutamente no, nessun danno😉
Ciao chiedo un informazione poco fa ho visto che il liquido non c’era proprio insomma era pochissimo e mi fumava un po’ il motore dici che fosse per via che si era riscaldato il motore ?
Ciao Concetta buongiorno! Probabilmente il liquido che mancava in vaschetta è finito su una parte calda del motore o dello scarico e faceva fumo. E' solo una ipotesi ovviamente, falla controllare mi raccomando! 😉
@@leidicar2021 grazie mille infatti il meccanico mi ha detto che è probabilmente ci potrebbe essere una perdita e il liquido ha evaporato
Salve possiedo una panda 1. 3 multijet. Nella vaschetta c'è acqua che devo rimboccare ogni tanto, volevo chiedere possibile aggiungere liquido o faccio danni? Grazei mille
Ciao Ciro, ovviamente non fai nessun danno! Rabbocca pure ;-)
Salve
Ho una una renault modus è del 2009 e vorrei mettere liquido,ma dentro ci sta l acqua come devo fare?
Ciao Ciro, io metterei quello rosa senza problemi ;-)
Ciao ti volevo chiedere se faccio un rabboccò con solo acqua va bene , però tipo ne devo aggiungere pochi grammi !
Nessun problema ;-)
Ciao se si usa nel circuito solo liquido puro che succede?
Spendi il doppio😅
Scherzi a parte...non ti crea problemi risulta evidentemente un pò denso rispetto al normale ma niente di grave...sicuramente però non ha senso far girare un fluido che ghiaccia a -40° meglio diluirlo come prescritto.😉
Nella mia auto è stato messo Dell acqua al posto del liquido, posso rimettere il liquido senza problemi
Grazie
Ciao buongiorno! Si si certo, procedi pure senza problemi.
Ciaoo Leidi, allora io ho portato la macchina dal mio meccanico per un tagliando, ma io per quanto riguarda il liquido di raffreddamento, nonostante lo avessi portato al livello massimo dato che gliene mancava un po', quando ho ritirato la macchina e ho ricontrollato tutti i livelli ho notato che il quello del refrigerante è addirittura sopra al massimo di almeno tre centimetri (praticamente lui ne ha aggiunto dell'altro nonostante stesse gia al massimo). Secondo te ha fatto una cosa sbagliata? Io sinceramente non so se fargli presente questa cosa e soprattutto se è meglio lasciarlo cosi oppure se conviene eliminare l'eccesso riportandolo al livello massimo. Tu che mi consigli?
Ciao Lorenzo, stai super tranquillo. Quando il motore arriva alla temperatura di esercizio ed aumentano volumi e pressioni, il tappo elimina fisiologicamente gli eccessi e il livello si regola da solo senza alcun rischio. Probabilmente il collega avrà staccato qualche tubo e successivamente avrà lasciato il livello abbondante per sicurezza...o semplicemente ha avuto una svista, a volte capita no? ;-)
Ok grazie!! Allora lo terrò semplicemente sotto controllo!!
Ho un bel problema .ho iniziato con la perdita del liquido di raffreddamento, ho aggiunto acqua tenendo sott'occhio la lancetta della temperatura che non andasse al massimo... Purtroppo e andata al massimo la temperatura a livelli altissimi ,e ho spento tutto .ho chiamato il carroatrezzi me l'ha portata in officina , ero riuscito ancora ad accenderla lo stesso giorno .e 'stata ferma 3 giorni poi quando il meccanico a provato ad accenderla il motore sembra morto ...ha cambiato motorino ...ma nulla ..cosa puo essere successo al motore ?e una citroen xsara del 2003 ha su 275.000 km ..grazie x la risposta
Ciao Daniele, ma cosa intendi per "morto"?
Intendi che gira senza accendersi o non gira proprio...come se fosse inchiodato?
Se è inchiodato potrebbe effettivamente essersi surriscaldato grippando le parti meccaniche o potrebbe essersi bruciata la guarnizione della testa aprendo una "falla" tra cilindro e circuito di raffreddamento e questo potrebbe aver fatto riempire durante la sosta un cilindro di acqua. Ma ovviamente sono solo ipotesi senza vedere la macchina...in più credo che il tuo meccanico sarà super in grado di diagnosticare la causa.
@@leidicar2021 grazie x la risposta. Sono al estero. Il motorino d'avviamento gira ma la macchina nn si mette proprio in moto . vogliono continuare a lavorarci sul motore (spesa circa 1000 euri) oppure cambiare il motore con un altro usato ...più o meno 1000 euro ....grazie tante !
@@danielegar9982 Ah ok, capisco. Effettivamente in casi come il tuo dove il motore ha preso un bella "botta" e Km sono tanti anche io spesso preferisco cambiare motore con uno usato più fresco.
@@leidicar2021 ok grazie :)vediamo come va a finire ...mai capitato .penso di cambiare il motore .
Ciao, sono andato dal mio meccanico che ha raboccato con acqua ben oltre il livello FULL. Mi sono spaventato leggendo alcune cose sul web ed ho pensato di rimuovere con una siringa la quantità in eccesso. Ho provato ad aprire a freddo la vaschetta ma non si apre, cosa posso fare? Lasciare così?
Ciao Alessandro, non preoccuparti assolutamente, il riempimento eccessivo della vaschetta del liquido non provoca danni. In più il tappo è tarato per tenere una certa pressione oltre la quale sfiata quindi in caso di eccesso di acqua questa viene eliminata in automatico. Per il tappo bloccato...purtroppo a volte capita...bisogna insistere con pazienza, magari fatti aiutare dal meccanico che fai prima ;-)
Ciao ho una Fiat Grande Punto 1.2 benzina nel radiatore ho preso il Petronas Up concentrato rosso va bene anche per le altre marche visto che ho preso altri liquidi oltre il petronas purché sia sempre rosso.. ti volevo dire per rabboccare posso fare concentrato e pochissimo se serve di acqua del rubinetto .. grazie
Ciao Daniele, direi di si...vai tranquillo. Non preoccuparti della marca, non è un problema e fai pure il rabbocco come hai scritto.
ho una chrysler grand voyager 2.8 quando sono in salita la temperatura sale a piu della metà, appena torno in piano o in discesa la temperatura si normalizza...cosa potrei fare?
Ciao, buongiorno! Bisogna anzitutto capire se si tratta di una anomalia o di una oscillazione di temperatura diciamo normale, se il mezzo ha parecchi anni e Km è plausibile che un termostato "stanco" possa aprire e chiudere con leggeri ritardi...quindi in questo periodo di caldo estivo se tiri in salita è giusto che la temperatura si alzi rispetto ad una andatura tranquilla in piano. Chiaramente non deve raggiungere livelli rischiosi, in ogni caso se vuoi controllare e intervenire io inizierei sostituendo il termostato e controllando che la pompa abbia la girante integra e non si trovi a girare a vuoto in alcuni momenti...nel caso sostituisci anche quella dando una pulita all'impianto con prodotti che eliminano le incrostazioni (che potrebbero contribuire ad un flusso scarso).
@@leidicar2021 grazie mille
Ciao ho notato questa mattina di avere la vaschetta del radiatore completamente vuota, ho aggiunto, fino a riempire la vaschetta acqua demineralizzata, va bene ho devo aggiungere qualche liquido??
Ciao Buongiorno, no Clentino46 bisogna aggiungere liquido...l'acqua demineralizzata è solo un componente. Se poi ti sei arrangiato così per non restare senza e poter usare la macchina va benissimo ma considera che avrai sicuramente una perdita, quindi fai sistemare quella e rimpiazzare con liquido giusto.
@@leidicar2021 quindi mi conviene togliere tutta l'acqua e aggiungere il liquido, già preparato?
@@clentino4672 Esatto.
@@clentino4672 Prima però controlla l'impianto e sistema l'eventuale perdita.
Ciao,mi si accende la ventola radiatore dopo pochi km(me ne accorgo quando scendo perché sto diventando sordo),da qualche mese non funziona il riscaldamento normale dell' abitacolo ;le 2 cose potrebbero quindi essere collegate a quanto ho capito.Quindi devo controllare il liquido di raffreddamento,nel caso procedere al rabbocco con il liquido di raffreddamento del giusto colore;se persiste il problema potrebbe essere essere il termostato radiatore o la guarnizione del motore oppure una perdita nel circuito di raffreddamento piuttosto importante? Grazie
Ciao Raffaele, direi che hai capito benissimo! Ottimo approccio ;-)
Ricorda che in molte auto (es. Ptnto, Lancia Y, Punto EVO....) per spurgare correttamente l'impianto bisogna aprire gli sfiati presenti sui manicotti, radiatore o testata.
Ciao grande, una domanda io ho messo un po più liquido concentrato e poco acqua, ce qualche pericolo? Grazie in anticipo
Ciao, stai tranquillo. Non c'è nessun problema.
Ciao io ho sempre usato acqua una fiat seicento 900cc il meccanico dice di continuare con acqua cosa mi consigli?
Ciao Antonio, come dico nel video sicuramente è meglio il liquido...poi vedi tu, in un motore semplice come quello sicuramente non ci sono grossi problemi...come del resto evidenzia la tua esperienza ;-)
se il temostato non si apre?(non so se la domanda è pertinente)
Ciao Giovanni, la domanda è pertinente, indipendentemente che lavori in acqua o liquido il termostato è il cuore dell'impianto di raffreddamento. Se si blocca aperto avrai la temperatura che si alzerà con auto ferma (te ne accorgi in coda) e che appena aumenti la velocità...e quindi aumenta l'aria d'incontro che passa dal radiatore, si abbasserà fino al minimo. Se si blocca chiuso vedrai la temperatura salire molto rapidamente e anche con ventola al massimo non si abbasserà (in questo caso spegni il motore) in più l'aria proveniente dal radiatore (spinta dalla ventola ) sarà fredda.
Ciaoo, a me praticamente il livello si è abbassato dal massimo al minimo in un anno circa, per cui ciò è da considerarsi una perdita oppure una semplice trasudazione insignificante? Per cui sono indeciso se rabboccare con un po' di antigelo puro e diluirlo al 50%, oppure semplicemente con acqua distillata. Solo con acqua però temo che si rischi di diluire troppo l'antigelo già presente, tu che consigli?
Ciao, potrebbe trattarsi di un calo fisiologico, dipende dai Km, dalle condizioni di guida e di temperatura. In ogni caso rabbocca con liquido alla giusta gradazione (diluisci pure al 50% quello puro) e poi tieni controllato.
L'auto ha 127000 km non tantissimi. Solo acqua quindi diluisce troppo?
Se parlando di uno scooter a iniezione perde acqua per la guarnizione della testata cosa bisogna fare ?so che bisogna cambiare la guarnizione ma tipo il motore consuma molta acqua cioè ogni 10 km bisogna metterla
Ciao, non sono un esperto di scooter ma ti sei risposto da solo ;-) se poi devi rabboccare ogni 10K il problema è molto grande...devi farlo riparare.
Ciao vorrei togliermi un dubbio, molti dicono di utilizzare acqua distillata nell impianto , però l'acqua di rubinetto ha un PH di circa 7 quindi è considerata come soluzione neutra, mentre la distillata
ha un PH di 5.8 e quindi si può considerare una soluzione lievemente acida.
Non credi sia dannoso per i metalli
aumentare l'acidità dell'acqua?
Grazie in anticipo
Ciao buongiorno, a dirti la verità non sono un chimico quindi prove reali su questo aspetto cosi specifico non ne ho mai fatte...ma andando per logica ed esperienza sul campo motoristico direi che un livello di acidità leggermente maggiore non vada ad intaccare i componenti del motore (stiamo parlando sempre di acciaio, plastica, alluminio e gomme molto resistenti). Il pregio dell'acqua demineralizzata o distillata è che risulta privata di gas, calcare e minerali, quindi tende meno a creare residui e "fanghiglia". Comunque se può farti stare tranquillo quando mi capita di vedere tubi o parti metalliche corrose al punto di creare fori e perdite, parliamo di veicoli ultra ventennali spesso con piani di manutenzione molto "relativi" ;-)
@@leidicar2021 Grazie per la risposta, video molto utile vale un bel 👍
@@UserUser-dv1fw Grazie a te.
come faccio a sapere che liquido di raffreddamento mi hanno messo se voglio rabboccare? sul manuale della punto c'è scritto un nome specifico e che deve essere lo stesso, ma io che ne so cosa ci mette il meccanico? il mio è trasparente, vuol dire che mi ha messo dell'acqua al posto del liquido???
Ciao, se è proprio trasparente allora potresti avere acqua effettivamente. Altrimenti il liquido molto scolorito indica che è vecchissimo. In entrambi i casi se devi rabboccare urgentemente usa quello che vuoi...non fa molta differenza. Poi appena riesci fallo cambiare.
Io ho una Evoque 2016 trovo sempre la chiazza di liquido a terra ma non si vede da dove perde non ci sono segni sotto il motore l’auto non va mai sopra di temperatura la temperatura è sempre normale ma non si capisce da dove perde e un’altra cosa è normale che auto a caldo magari sta sotto il minimo il livello refrigerante e se apro la vaschetta magari torna su ?
Salve, complimenti per la spiegazione nel video, ho bisogno di un suo Consiglio.
Da qualche mese ho comprato una vecchia Panda 1000 Fire.
Ho cambiato io stesso da poco olio filtro candele e fili candele.
Ho notato che nel radiatore è stata messa acqua, vorrei scaricarlo tutto e mettete acqua distillata con al massimo un litro di liquido in modo da fare abituare a poco poco il radiatore e tutta la tubazione al liquido e più avanti fare una miscela tra acqua demineralizzata e liquida al 50 % .posso farlo o c'è pericolo che mettendo il liquido buco il radiatore? È stata sempre messa sempre acqua di rubinetto infatti l'acqua ha un colore un po'di ruggine però non perde
Ciao Salvatore, grazie.
Stai sereno e non farti tutti questi scrupoli, togli l'acqua e rimpiazza subito con liquido in percentuale corretta...non puoi fare danni ;-)
Salve, la mia macchina consuma l'acqua ma non ha perdite, nessuno trova il problema, lei ha qualche idea?testata rifatta, radiatore nuovo, e anche il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento, la valvola che regola il passaggio dell'acqua mi ha consigliato il meccanico di toglierla...
Ciao Vittorio, ho pochissimi elementi e cercare di fare una diagnosi senza vedere l'auto è veramente un'impresa ardua...ma provo a darti un spunto. Mi viene da pensare allo scambiatore di calore della valvola EGR...potrebbe trafilare liquido direttamente nello scarico facendo calare il livello e non lasciando tracce molto evidenti.
@@leidicar2021 ti ringrazio molto
@@THEILBOSS1 Grazie a te.
Per sbaglio ho messo dell'acqua nel tubo del radiatore. Ci sono pericoli?
Ciao, no stai sereno come spiego nel video nulla di grave ;-)
@@leidicar2021 Grazie mille! Già che ci sono, mi scusi, ho notato stamattina che la temperatura del motore saliva molto più in fretta del normale.
Magari è una mia impressione e con la paura di aver fatto danni, ci ho fatto maggiore attenzione.
Ma per non saper né leggere né scrivere, per sicurezza, cosa potrebbe essere?
@@Unni951 non ne ho idea sai? Potrebbero essere varie cose o anche una tua impressione. L'importante è che la temperatura rimanga giusta e venga gestita correttamente dalla ventola...il resto è relativo.
@@leidicar2021 Grazie, l'unica cosa che mi viene in mente è un possibile blocco o problema di qualche tipo al raffreddamento.
Starò a vedere... Grazie per l'aiuto
Ciao una domanda, o preso da poco un opel tigra 1300 mltj, in questa macchina e stato messo solamente acqua, adesso che o visto i tuoi video vorrei mettere il liquido, me lo consiglio oppure no? Grazie.
Ciao Christian, te lo consiglio vivamente!!
@@leidicar2021 kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkklkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
Salve complimenti per il video io ho un problema la spia del acqua arriva a un massimo di 50 gradi anche se va in ebollizione ho cambiato 2 sensori dell' acqua ma la cosa non cambia, possiedo una daeew lanoso de 1997. Grazie Giorgio 🤩🤩
Ciao Giorgio, buongiorno...mi rincresce annunciarti che ti è saltata la guarnizione della testa! Se la temperatura non è alta ma nel giro di poco si crea tanta pressione nel circuito raffreddamento vuol dire che la tenuta della guarnizione è andata e la pressione del cilindro finisce nel circuito raffreddamento. Bisogna rifare la testa😉
@@leidicar2021 non mi sono spiegato l'auto fa il suo normale lavoro è la spia del termostato che non supera i 50 gradi. Andava in ebollizione quando avevo una piccola perdita da un tubo ora la ventola di raffreddamento scatta regolarmente a circa 100 gradi ma la spia della temperatura resta fissa a 50 ho controllato con un termometro che messo nella vaschetta arrivava a 100 gradi e scattavano le ventole in oltre non fa fumo bianco, ho fatto la prova con il guanto sopra la vaschetta e non si gonfia quindi escluderei la guarnizione della testata devo capire che cosa fa funzionare il termostato ha dimenticavo ho cambiato anche la valvola termostatica . Grazie Giorgio
@@giogiozoppe8858 ah ok, ma se le ventole partono, il liquido non supera i 100° e non va in ebollizione è tutto ok, probabilmente hai lo strumento interno che segna sbagliato.
Ciao Leidi, cosa mi potresti consigliare!?
Siccome ho una fiat punto del 93 ma vorrei togliere l'acqua e mettere il liquido refrigerante, ma per farlo devo cambiare il radiatore, pompa dell'acqua e manicotti? Perché magari con l'acqua si è formata la ruggine. Lei cosa mi consiglia??
Ciao Giuseppe, buongiorno! Direi che non è proprio necessario cambiare tutto, se credi o hai notato presenza di ruggine o residui magari puoi procedere con un lavaggio dell'impianto prima di svotare dall'acqua. Ci sono un sacco di prodotti che fanno proprio questo.
Se x errore aggiungo olio dei freni devo preoccuparmi
Ciao Elisabetta, dipende chiaramente dalle quantità se ti è scappato un quartino di olio nel liquido non muore nessuno...se hai fatto il pieno è ben diverso. Considera che l'olio dei freni è abbastanza corrosivo e quindi non andrebbe assolutamente in contatto con altri circuiti.
Ti ringrazio infinitamente :
Però non ti avevo detto che immmediate ne avevo tolte 2 siringhe da50cc e poi ho aggiunto acqua di rubinetto.
Domanda?
X precauzione é meglio cambiare tutto il liquido ?
X precauzioni Grazie infinite.
@@elisabettabeker2180 ti direi che se hai fatto così puoi stare tranquilla...quantomeno io non mi preoccuperei ;-)
Grazie infinite
Se metto acqua normale in uno scooter 50 cc per emergenza succede qualcosa
Ciao Morris, no non crei problemi. È come per le auto 😉
La diluizione del liquido va fatta solo con acqua demineralizzata o va bene anche quella normale ?
Ciao, da manuale solo demineralizzata, io ti consiglio quella...poi se aggiungi 1 litro di acqua normale non comprometti nulla, puoi stare tranquillo ;-)
Consiglio di aspettare NON APRITE IL TAPPO APPENA VI FERMATE
PIÙ IL VIAGGIO È LUNGO PIÙ ASPETTATE
Allora io è da tanto che non cambio il liquido , potrebbe essere solo che sia finito? Ora il liquido è sceso sotto il minimo e mi ha avvisato oggi di questa mancanza, la spia dell' acqua si accendeva ad intermittenza , ora se lo trabocco e non si accende più e non vedo perdite , dovrebbe essere apposto giusto?
Ciao, a regola il liquido non dovrebbe calare perchè il motore non lo consuma, è anche vero che un leggero calo risulta fisiologico per piccole dispersioni anche solo del tappo vaschetta. Ora che hai rabboccato tieni d'occhio la situazione...se continua a calare hai un problema, o una perdita o il motore.
@@leidicar2021 grazie per la risposta! Ho tenuto d'occhio la vaschetta il liquido è calato se pur di pochissimo, e quella che pensavo fosse condensa , perché si era completamente asciugata , si è rivelata una perdita dalla valvola termostatica .
Buonasera comunque ogni macchina ha la sua temperatura di esercizio presempio la mia auto un alfa 147 1.6 120 cavalli solo a motore acceso da ferma arriva a 90 gradi mentre quando sono in viaggio su autostrada ho strade di scorrimento la temperatura e costante ha 75 80 gradi è bon ho mai avuto problemi.E 1 mese che c'è lho e il meccanico mi dice che se la temperatura su aggira ha 70 75 non è un problema sarebbe da preoccuparsi al incontrarlo che la temperatura sarebbe alta sopra i 100 anche in autostrada .Lui dice che in inverno è così d'estate vedrai che ti si alza di più
Ciao Vincenzo, grazie della condivisione.
In realtà secondo me è semplicemente una questione di termostato sballato, al posto di aprire attorno ai 90 gradi apre prima e quindi l'acqua circola nell'impianto (lato raffreddamento) e andando in strada l'aria d'incontro fa abbassare la temperatura.
Basta cambiare il termostato, il motore è concepito per lavorare ad una temperatura ottimale mantenuta dal termostato sempre costante e non variabile.
Poi come ti ha ben detto il tuo meccanico questo non comporta grosse problematiche e può anche essere tenuto così...ben diverso è quando si blocca chiuso e non raffredda...allora lì si che sono dolori!!
Audi A6 2.7 V6 TDI 180 cv
Mangia 2/300 cc di liquido refrigerante ogni 2000 km cambiata pompa dell'acqua messo in pressione circuito a 1,5 bar La pressione non cala!
Perdite di acqua non ce ne sono non trovo liquido a terra la macchina parte benissimo a freddo no acqua nell'olio non olio nell'acqua,la macchina rende e giri stabili al minimo.Sto diventando matto!!!!!A dimenticavo, ho cambiato anche tappo radiatore originale Audi chiaramente rispettando range pressioni esercizio. Non vorrei che il livello dovesse stabilizzarsi e poi non scendere più..... Non lo so!per adesso sono un filo sopra la tacchetta del MINIMO.
Ciao John, mi viene da pensare allo scambiatore di calore della valvola EGR, mi è capitato che avesse un piccolo trafilamento ma finendo direttamente nello scarico asciuga senza lasciare tracce. Poi a volte è abbastanza comoda da poter essere bypassata temporaneamente senza sostituirla per fare una prova. Prova a considerare questa possibilità.
@@leidicar2021 provo! grazie
voglio dire se dopo due giorni che la macchina è ferma il livello è sempre lo stesso
se il liquido si mette sopra il massimo e la macchina dopo due giorni che sta ferma il livello è ancora cosi' allora la macchina non ha problemi.
Ciao Andrea, se non usi la macchina puoi solo dire che non ci sono perdite importanti a freddo...diagnosi molto limitata direi😉
@@leidicar2021 veramente nemmeno a caldo ce ne acqua sotto non ce ne
@@andreaattanasio4023 allora non ci sono problemi ;-)
@@leidicar2021 non ce nessuna cosa a terra io guardo sempre sotto la macchina
e il meccanico mi ha detto che è normale che un po di liquido si consuma camminando
sopratutto ora cn il caldo
come trovo le viti di spurgo nella lancia musa 1400 del 2007 ? grazie per la risposta !!!