C'è chi definisce "Dream team" i vari abbinamenti tra piloti,come lo sono stati i team McLaren con Senna Prost,Mansell Piquet ecc ecc ma x me il vero e unico Dream team rimarrà quello del lord hesketh....loro si che si divertivano e non erano x nulla improvvisati......quanto manca tutto questo nei paddock moderni ......grazie lord grazie James
"Sto dicendo che è finita, superstar" . E si se ve lo state chiedendo ho conosciuto questa scuderia tramite il film Rush. Dopo averlo visto approfondii ciò che era la scuderia e mi resi conto che nel film era troppo romanzato. Tornando alla squadra direi che ammiro molto Alexander che invece di cimentarsi negli studi classici e nella politica si sia dedicato ai motori (che se non sbaglio anche in Italia abbiamo avuto nobili che si sono cimentati in questo universo). La sua piccola scuderia aveva davvero un bel potenziale, però secondo me doveva fin dal principio accettare gli sponsor perché i soldi prima o poi finiscono (secondo me bastava mettere qualche sponsor piccolo qua e là per non rovinare la purezza della macchina bianca con le bandiere inglesi). James Hunt direi che era un pilota bravo sul giro secco ma a fare una gara era davvero una testa calda,una sorta di hippie entrato in mondo di squali. Vorrei dire alcune curiosità,allora fin dalle formule minori si diceva nei giornali che tra belle donne,alcool ,caviale e auto di lusso sembrava di essere non in una scuderia di formula 1 ma nel backstage dei Rolling Stones, poi il logo della squadra si dice che sia una caricatura del fondatore Alexander e infine hesketh dopo la fine della sua esperienza nelle corse non abbandonò i motori, fondò una sua azienda artigianale (sempre col suo cognome) che produceva delle moto stradali semi-carenate e naked che definiva le Rolls-Royce su 2 ruote e....anche questa esperienza fu fallimentare,erano moto pesanti (di più rispetto alle concorrenti dell'epoca) e il motore dava tanti problemi. Insomma ha avuta sfortuna questo lord inglese ma lo ho sempre ammirato per la sua audacia e anche per averci portato in formula 1 il mitico posthelwaithe
@@andrealettich beh, tieni conto è un lord inglese,i soldi non gli mancavano e gli inglesi che spesso sono orgogliosi della loro nazione non stentano a mostrare la loro discendenza, non ci voleva marchi tipo di sigarette o roba per adulti.
Beh, da quando esiste la F1 in Italia non c'è mai stata la nobiltà. Di ricconi che si sono dedicati "a fondo perduto" o quasi allo sport ce ne sono e ce ne sono stati diversi, da Squinzi (patron del Sassuolo che ha come sponsor Mapei, cioè Squinzi) a Bertelli (patron di Luna Rossa che ha come sponsor Prada, cioè lui e sua moglie). Comunque Hesketh ha fatto politica, è stato pure ministro oltre che per quasi 30 anni membro della camera dei Lord, fino all'abolizione della carica.
diciamo che chi ha visto il film rush sa che scuderia fosse la hesketh infatti io già la conoscevo ma come al solito ottimo storytelling e daje non vedo l'ora per f1 story anni '60 edition
"The world of sport is trying to make itself more relevant than it is. Sport is relevant, but it is not a fundamental of humanity". (Lord Hesketh, dal podcast "Beyond The Grid"...in poche parole, come dite voi, "noi lo facevamo per divertirci". Gran video, come sempre!
Ok io la conosco solo perché ha dato i natali a James Hunt e perché stranamente negli anni 80 era un team che comunque la gente ricordava. Quello che so del team arriva dal film Rush e credo che un buon 80/90% sia romanzato... almeno da quello che ho trovato io su internet... ma mai dire mai: non vedo l'ora di vedere il video :)
Che fantastica storia e che emozioni rivivere i sogni di bambino! Grazie Andrea per questi video che mi riportano a quando aspettavo con ansia che arrivasse la domenica del GP di formula 1, quella vera, quella romantica.
io me la ricordo bene la Hesketh. Sono un vecchio tifoso di una F1 che purtroppo non c'e' piu. Non hai raccontato l'episodio di Fiorano. Non so come fece ma Lord Hesketh ebbe il permesso di far girare Hunt per 2-3 giorni a Fiorano. Dicono che i piccoli Box di Fiorano alla sera puzzavano di Marujiana . La cosa arrivo' al grande Vecchio che li caccio'. Che bei tempi !!!
Altri tempi. Altre auto. Una bella storia, come sempre raccontata magistralmente. 😊 Oggi è tutto diverso. Conta l’auto, insieme a una sorta di preveggenza del futuro.. 😅
Ottimo video. La Hesketh la ricordo correre quando ero ragazzino (ho ancora la macchinina :) ). A questo punto attendiamo con impazienza i prossimi video. chissà che non ci scappino anche la Shadow o la Surtees. Complimenti !
Grazie Hesketh, grazie soprattutto a voi che ci avete raccontato questa splendida storia! Io (e penso tanti altri) la conoscevo in minima parte solo per il film "Rush". Grandissimi, non vedo l'ora di ascoltare l'intervista al " Fisico "!!!!
giusto 2 giorni fa avevo pensato: questi qua dovrebbero fare un video sulla Hesketh, sarebbe interessante anche analizzare la storia vera e confrontarla con la storia di Rush. Si vede che mi avete letto nel pensiero
Rush è una cagata che rispecchia veramente poco la realtà, uno Hunt e Lauda erano molto amici, prima di arrivare in F1 viveno anche assieme, due Hunt non lo chiamava topo, tre assolutamente inventata la rissa con il giornalista che avrebbe chiesto a Lauda se la moglie volesse lasciarlo perché diventato brutto dopo l' incidente.
@@vincenzoallevato595 a me rush è piaciuto, sarà stato il fatto che non ho assistito alla rivalità e quindi non conosco la storia. D'altro canto però è comunque un film fatto bene
@@vincenzoallevato595 nel film ci sono molti episodi veri, spesso romanzati, compresa la scena del giornalista. Ci fu veramente una conferenza dove un giornalista rivolse quella domanda idiota, ma non a Monza, ma a Salisburgo. Hunt non c'era, quindi nessuna aggressione, ma Lauda stesso disse al giornalista che, se non la smetteva lo avrebbe menato.
Andrea permettimi di farti i complimenti, sei davvero simpatico, continua con questi viaggi nel passato, occorre rapidamente arrivare a 50.000 iscritti. Un abbraccio
Devo sempre rinnovare i complimenti a questo canale,sempre pieno di sorprese e di video davvero ottimi. Questo video sulla Hesketh è eccezionale. Che ne dite del prossimo dalla Walter Wolf Racing?
Ciao ragazzi bellissimo video .questa scuderia mi era scappata non la ricordavo proprio 😀.sempre più sul pezzo bravi .ps sarebbe bella una live con il mitico Luca Badoer che ne dite ? Buon lavoro ragazzi. 💪
Seguita ad adorata fin dall'inizio, ricordo un "abbiamo fallito in formula 3, abbiamo fallito in formula 2, perche' non provare in formula 1?", ricordo un Lord Hesketh arrivare in Sudafrica con vestito (e casco) coloniale, e, tecnicamente, ricordo un muso della March chiamato "Silly Nose". Sbaglio? E sbaglio a dire che la March di Hesketh era quasi sempre piu' performante delle March ufficiali? Ancora una cosa: sbaglio o alla presentazione della sua macchina, Thomas Alexander Fermor-Hesketh, 3rd Baron Hesketh, KBE, PC (questo l'ho preso da Wikipedia e non dalla mia meoria) dichiaro' che avrebbe voluto dare alla macchina non una sigla, ma un nome di persona, tipicamente aristocratico, ma non ricordo perche' poi decise di non farlo. P.S. Congratulazioni per aver concentrato in pochi minuti una storia ... diciamo una storia movimentata.
Guy Edwards, salvò Lauda con Merzario e Hertle ma dovette sopravvivere alla morte del figlio deceduto durante un giro in pista omaggio a un tifoso che guidava tra l' altro con una Porsche Gt3, all' epoca Sean Edwards figlio di Guy era in testa al campionato Porsche supercup, campionato che fa da contorno nei week end europei della F1.
Harvey Postlethwaite, sempre poco lodato questo tecnico. Porta in alto la Hesketh, poi si sposta alla Wolf e quasi vincono il mondiale al debutto. Poi va alla Fittipaldi, che veniva da un 79 disastroso e nel 1980 centrano due podi. Va alla Ferrari e crea i telai delle vetture più vincenti degli anni 80, 126 C2, 126C3 e 156/85. Va alla Tyrrell, ormai in crisi e la riporta, per qualche stagione, a risultati più che dignitosi (come le bellissime gare di Jean Alesi, nel 1990). Poi via via si perde un po' negli anni 90, con incarichi minori. Doveva riportare la scuderia Honda in F1, a fine anni 90, aveva già progettato la vettura, che nei test era risultata molto veloce, ma poi la Honda si tirò indietro e poi un infarto se lo portò via nel 1999. Lo sento nominare poco, girano più o meno sempre i soliti nomi, ma lo reputo davvero un tecnico di prim'ordine, che aveva grandi capacità, ma che non ha avuto quel briciolo di fortuna per trionfare (anche se 126 C2 e C3 hanno vinto il mondiale costruttori).
Bellissima storia quella della Hesketh: il sogno di un ragazzo che si è realizzato (si è realizzato il sogno, non il ragazzo... O forse anche il ragazzo?) Se Lord Hesketh avesse guidato la sua scuderia con maggiore oculatezza, senza sperperare denaro e ingegnandosi per dotarsi di "munifici sponsor" avrebbe potuto chissà, donare tanti altri bei momenti sportivi a se stesso e a tutti gli appassionati.
Sei una incredibile scoperta. Il canale di F1 che speravo. Stai raccontando tutte cose che io ho vissuto da ragazzo. Hai fatto una puntata su Chris Amon? Te la consiglio!
Ho letto, in una enciclopedia sulla f1, che usciva a fascicoli (mi sembra che la pubblicasse Autosprint), che il Lord, fu capace di fare arrabbiare perfino Ecclestone, con la sua abitudine di offrire champagne a tutti, nel paddock.
Per la precisione hunt nel gp di olanda del 1975 non partì con le gomme da asciutto ma si fermò a montarle al giro 8, ovvero 5 giri prima di lauda (fonte stats f1)
Ciao Andrea, sei molto bravo pur essendo un ragazzo giovane e mi piace molto il tuo canale. Mi piacerebbe sentire parlare della Scuderia Italia di Brescia, squadra che io personalmente conoscevo molto bene in quanto mio padre ci lavorò per qualche anno. Se trovi informazioni ed hai voglia di realizzare il video lo guarderò volentieri. Ciao e buon lavoro
Un'altra scuderia dimenticata, più recente, che in pochi anni ha ben figurato arrivando a vincere un gran premio, rocambolesco e gufatissimo, è la Stewart GP. Ci sarebbe da raccontare, a partire dalla STORIA di vita del suo creatore (uno scozzese tre volte Campione del Mondo) all'avventura come scuderia fino all'evoluzione in Jaguar.
Non sapevo fossero arrivati fino al 78, il film rush fa vedere la chiusura forse nel 1977 quando James Hunt va alla mcClaren per sostituire Fitipaldi, divenuto pilota della copesucar.
decisamente! Purtroppo i costi vertiginosi della F1 di oggi impediscono a chi ha tanta buona volontà e (relativamente) pochi denari di impegnarsi in questo sport... anzi, perfino le grandi marche di auto si tengono ben alla larga (BMW, Volksvagen...).
Come ci si poteva dimenticare di una scuderia del genere, se non fosse che non ero nemmeno nato! Ma quindi la Hesket non chiude a fine '75, contrariamente a quanto fa intendere Rush Però mi avete lasciato lasciato la curiosità circa ciò che hanno mangiato a cena Hunt e Schechter a Montecarlo
Rush di verità ne racconta ben poche, Lauda e Hunt erano amici e hanno addirittura convissuto da giovani nella realtà e la scena della riunione dei piloti prima del GP del Nurburgring con Hunt che si impunta per voler correre è totalmente falsa, non c'è mai stata e nessuno ha mai pensato di farla, manco Lauda, e a mio avviso è un tantinello diffamatoria, persino l'ordine dei gran premi, l'anno di arrivo di Lauda in Ferrari e il suo casco non sono quelli corretti.
James Hunt è stato la rockstar per eccellenza della Formula 1: bello, talentuoso, trasgressivo, istrionico, simpatico... Se avesse vissuto con meno eccessi oggi potrebbe essere ancora vivo, invece manca da quasi 30 anni.
Comunque finita la serie sulla Minardi vogliamo il video sulla Ensign... un team con una storia davvero assurda, tra piloti diventati guru trascendentali e mancati piloti narcos...
Le auto della Hesketh corsero anche per la Wolf-Williams, e furono guidate anche dal nostro Arturo Merzario. A proposito: a quando una puntata sulla Merzario di F.1?
E si nel 1976 le williams erano le ex Hesketh bellissima la livrea nera e oro ma non andavano per niente poi a fine anno si separarono ma Williams avrà più fortuna
Una scuderia che ho conosciuto tramite il film "Rush", anche se lì veniva romanzata abbestia: la squadra falliva a fine nel '75 ed era il motivo per cui Hunt passava in McLaren... Errore abbastanza grave, anche perché, come raccontato nel video, furono proprio i piloti della Hesket a trarre in salvo Lauda nel '76 (assieme a Merzario)! Così come l'altro grave errore: Hunt in Giappone non ottenne i punti decisivi per il mondiale superando Regazzoni nelle ultime tornate, ma Jones... Io capisco i motivi di sceneggiatura, ma che senso ha questi cambiamenti grossolani ed inutili?
Grazie per l'ennesimo bel filmato. Mi è rimasto un dubbio che probabilmente non interesserà. Nella carrozzeria, ci sono due bandiere. Inghilterra e Scozia. Manca l'Irlanda. Chissà perché?
Fondare una scuderia di F3 per avere qualcosa da fare nei fine settimana... quanto vorrei poter dire e subito dopo fare la stessa cosa che fecero loro😂😂😂😂😂
Errata corrige: a Monaco 1975 la curva era quella del Mirabeau, non quella del Portier.
Fa niente, siete grandi lo stesso 😎
..e vorrei fare notare che dal comportamento di James è facile immaginare cosa si sia fumato prima della partenza... tabacco? mah!
@@mariovietri9187 cosa puoi aspettarti da un hippie che è una testa calda di natura? :D
Non preoccupatevi per l'errore,non vorrei sbagliarmi ma la donna pilota che prese la hesketh non si chiamava divina Galica invece di Galiza?
@@earthydracthedutchangeldra8415 la pronuncia è "Galiza", c'è un'intervista in cui viene chiamata così
"un po' di f**a qua?" qualsiasi tifoso che passasse davanti al box Hesketh Racing
La hesketh non fa parte delle scuderie dimenticate, ma di quelle indimenticabili 💪
L'hai detto, amico!
Noi ridiamo e scherziamo ma questa è la prima vittoria di una "Scuderia Dimenticata".
Ci sarebbe pure la Shadow
Vero. Hai proprio ragione.
secondo me solo perche la guidava James hunt
Vero vincevano solo perché aveva james hunt
Ne ho scoperto l'esistenza grazie al film Rush. Il messaggio che viene dato è ostriche, champagne e ragazze allegre. Insomma, tanta roba
C'è chi definisce "Dream team" i vari abbinamenti tra piloti,come lo sono stati i team McLaren con Senna Prost,Mansell Piquet ecc ecc ma x me il vero e unico Dream team rimarrà quello del lord hesketh....loro si che si divertivano e non erano x nulla improvvisati......quanto manca tutto questo nei paddock moderni ......grazie lord grazie James
"Sto dicendo che è finita, superstar" . E si se ve lo state chiedendo ho conosciuto questa scuderia tramite il film Rush. Dopo averlo visto approfondii ciò che era la scuderia e mi resi conto che nel film era troppo romanzato. Tornando alla squadra direi che ammiro molto Alexander che invece di cimentarsi negli studi classici e nella politica si sia dedicato ai motori (che se non sbaglio anche in Italia abbiamo avuto nobili che si sono cimentati in questo universo). La sua piccola scuderia aveva davvero un bel potenziale, però secondo me doveva fin dal principio accettare gli sponsor perché i soldi prima o poi finiscono (secondo me bastava mettere qualche sponsor piccolo qua e là per non rovinare la purezza della macchina bianca con le bandiere inglesi). James Hunt direi che era un pilota bravo sul giro secco ma a fare una gara era davvero una testa calda,una sorta di hippie entrato in mondo di squali. Vorrei dire alcune curiosità,allora fin dalle formule minori si diceva nei giornali che tra belle donne,alcool ,caviale e auto di lusso sembrava di essere non in una scuderia di formula 1 ma nel backstage dei Rolling Stones, poi il logo della squadra si dice che sia una caricatura del fondatore Alexander e infine hesketh dopo la fine della sua esperienza nelle corse non abbandonò i motori, fondò una sua azienda artigianale (sempre col suo cognome) che produceva delle moto stradali semi-carenate e naked che definiva le Rolls-Royce su 2 ruote e....anche questa esperienza fu fallimentare,erano moto pesanti (di più rispetto alle concorrenti dell'epoca) e il motore dava tanti problemi. Insomma ha avuta sfortuna questo lord inglese ma lo ho sempre ammirato per la sua audacia e anche per averci portato in formula 1 il mitico posthelwaithe
Non aveva accettato i soldi dagli sponsor.per non rovinare la livrea dell auto? Ma era PAZZO!?!?
@@andrealettich beh, tieni conto è un lord inglese,i soldi non gli mancavano e gli inglesi che spesso sono orgogliosi della loro nazione non stentano a mostrare la loro discendenza, non ci voleva marchi tipo di sigarette o roba per adulti.
Beh, da quando esiste la F1 in Italia non c'è mai stata la nobiltà. Di ricconi che si sono dedicati "a fondo perduto" o quasi allo sport ce ne sono e ce ne sono stati diversi, da Squinzi (patron del Sassuolo che ha come sponsor Mapei, cioè Squinzi) a Bertelli (patron di Luna Rossa che ha come sponsor Prada, cioè lui e sua moglie). Comunque Hesketh ha fatto politica, è stato pure ministro oltre che per quasi 30 anni membro della camera dei Lord, fino all'abolizione della carica.
Ma guarda i video e non rompe le balle... tutti professori
Questa me la ricordo ancora, quanto era bella la F1 una volta!!!
Vi dico solo che dopo aver visto rush, in F1 2020 chiamai la mia scuderia "hesketh racing". PS video fantastico.
Mamma mia, pagherei oro per poter avere ancora una scuderia del genere, belle donne, barman, grigliate di pesce, musica... E motori!!!
Oggi invece tutti arcobaleni e LGBT e motori elettrici 🤮
E io che prima di questo video pensavo che la Andreamoda fosse la scuderia perfetta, ma il buon Sasseti può solo imparare da Lord Hesketh 🤣
Mooolto deve imparare da Alexander , Andrea dove a solo avere più grana :D
diciamo che chi ha visto il film rush sa che scuderia fosse la hesketh infatti io già la conoscevo ma come al solito ottimo storytelling e daje non vedo l'ora per f1 story anni '60 edition
"The world of sport is trying to make itself more relevant than it is. Sport is relevant, but it is not a fundamental of humanity". (Lord Hesketh, dal podcast "Beyond The Grid"...in poche parole, come dite voi, "noi lo facevamo per divertirci". Gran video, come sempre!
Lord Hesketh era forse un tipo bizzarro ma non uno stupido. Un ingenuo piuttosto, un sognatore con i mezzi di un ricco imprenditore.
Canale RUclips molto sottovalutata sei un grande perché spieghi le cose che sono successe tanto tempo fa continua così
Ok io la conosco solo perché ha dato i natali a James Hunt e perché stranamente negli anni 80 era un team che comunque la gente ricordava. Quello che so del team arriva dal film Rush e credo che un buon 80/90% sia romanzato... almeno da quello che ho trovato io su internet... ma mai dire mai: non vedo l'ora di vedere il video :)
La storia di Lord Hesketh e della sua scuderia è degna che butti via un po' di tempo a informarti, fidati.
Negli anni 80 proprio no...
@@paolomaggit1 Perché no?
@@paolomaggit1 scusa?
@@micheletassinari4828 la Hesketh negli anni Ottanta non partecipò a nessun campionato. Credo abbia terminato il suo ciclo nel 1976 o 1977
Che fantastica storia e che emozioni rivivere i sogni di bambino! Grazie Andrea per questi video che mi riportano a quando aspettavo con ansia che arrivasse la domenica del GP di formula 1, quella vera, quella romantica.
Da Andrea mi aspetto un "DILUDENTE" alla Bastianich nel prossimo video 😉 come sempre avete creato un signor video, grazie ragazzi!
io me la ricordo bene la Hesketh. Sono un vecchio tifoso di una F1 che purtroppo non c'e' piu. Non hai raccontato l'episodio di Fiorano. Non so come fece ma Lord Hesketh ebbe il permesso di far girare Hunt per 2-3 giorni a Fiorano. Dicono che i piccoli Box di Fiorano alla sera puzzavano di Marujiana . La cosa arrivo' al grande Vecchio che li caccio'. Che bei tempi !!!
Non sapevamo di questo aneddoto, grazie per avercelo raccontato!
No ma che storia incredibile! Grazie per avercela fatta conoscere e per l'ennesimo bellissimo video 😁
Non conoscevo questa storia. Ho amato la puntata.
Altri tempi. Altre auto. Una bella storia, come sempre raccontata magistralmente. 😊
Oggi è tutto diverso. Conta l’auto, insieme a una sorta di preveggenza del futuro.. 😅
Ottimo video. La Hesketh la ricordo correre quando ero ragazzino (ho ancora la macchinina :) ). A questo punto attendiamo con impazienza i prossimi video. chissà che non ci scappino anche la Shadow o la Surtees. Complimenti !
ASPETTAVO DA TANTO QUESTO MOMENTO, ORA È REALTÀ
Grazie Hesketh, grazie soprattutto a voi che ci avete raccontato questa splendida storia! Io (e penso tanti altri) la conoscevo in minima parte solo per il film "Rush". Grandissimi, non vedo l'ora di ascoltare l'intervista al " Fisico "!!!!
giusto 2 giorni fa avevo pensato: questi qua dovrebbero fare un video sulla Hesketh, sarebbe interessante anche analizzare la storia vera e confrontarla con la storia di Rush.
Si vede che mi avete letto nel pensiero
Rush è una cagata che rispecchia veramente poco la realtà, uno Hunt e Lauda erano molto amici, prima di arrivare in F1 viveno anche assieme, due Hunt non lo chiamava topo, tre assolutamente inventata la rissa con il giornalista che avrebbe chiesto a Lauda se la moglie volesse lasciarlo perché diventato brutto dopo l' incidente.
@@vincenzoallevato595 a me rush è piaciuto, sarà stato il fatto che non ho assistito alla rivalità e quindi non conosco la storia. D'altro canto però è comunque un film fatto bene
@@vincenzoallevato595 nel film ci sono molti episodi veri, spesso romanzati, compresa la scena del giornalista. Ci fu veramente una conferenza dove un giornalista rivolse quella domanda idiota, ma non a Monza, ma a Salisburgo. Hunt non c'era, quindi nessuna aggressione, ma Lauda stesso disse al giornalista che, se non la smetteva lo avrebbe menato.
@@vincenzoallevato595 perché Hunt che resta senza volante? Lotus e Brabham avevano già il contratto pronto... ma lui voleva la McLaren
Andrea permettimi di farti i complimenti, sei davvero simpatico, continua con questi viaggi nel passato, occorre rapidamente arrivare a 50.000 iscritti. Un abbraccio
hesket e hunt. due che sapevano come si vive. bei tempi.
Avete mai pensato di intervistare Arturo Merzario? É una miniera d'oro di informazioni su tutte queste scuderie degli anni 70
Bravissimi, grazie per i vostri contenuti
Una bella storia sportiva agrodolce raccontata alla perfezione.
Devo sempre rinnovare i complimenti a questo canale,sempre pieno di sorprese e di video davvero ottimi. Questo video sulla Hesketh è eccezionale. Che ne dite del prossimo dalla Walter Wolf Racing?
uuuh....quanta cordialità! imparassero qualcosa i piloti di oggi da Hunt per cordialità :P
Che belli questi video, bravi!
Ciao ragazzi bellissimo video .questa scuderia mi era scappata non la ricordavo proprio 😀.sempre più sul pezzo bravi .ps sarebbe bella una live con il mitico Luca Badoer che ne dite ? Buon lavoro ragazzi. 💪
Top, come sempre!
Dovrebbero inventare il mi piace al cubo per questo video.
Seguita ad adorata fin dall'inizio, ricordo un "abbiamo fallito in formula 3, abbiamo fallito in formula 2, perche' non provare in formula 1?", ricordo un Lord Hesketh arrivare in Sudafrica con vestito (e casco) coloniale, e, tecnicamente, ricordo un muso della March chiamato "Silly Nose". Sbaglio? E sbaglio a dire che la March di Hesketh era quasi sempre piu' performante delle March ufficiali? Ancora una cosa: sbaglio o alla presentazione della sua macchina, Thomas Alexander Fermor-Hesketh, 3rd Baron Hesketh, KBE, PC (questo l'ho preso da Wikipedia e non dalla mia meoria) dichiaro' che avrebbe voluto dare alla macchina non una sigla, ma un nome di persona, tipicamente aristocratico, ma non ricordo perche' poi decise di non farlo. P.S. Congratulazioni per aver concentrato in pochi minuti una storia ... diciamo una storia movimentata.
Gran bel video fa proprio respirare l'atmosfera di quegli anni
Bel lavoro davvero. Per la rubrica scuderie dimenticate mi permetto di proporre la Brown GP.
Per certi versi le storie si somigliano un po.
Guy Edwards, salvò Lauda con Merzario e Hertle ma dovette sopravvivere alla morte del figlio deceduto durante un giro in pista omaggio a un tifoso che guidava tra l' altro con una Porsche Gt3, all' epoca Sean Edwards figlio di Guy era in testa al campionato Porsche supercup, campionato che fa da contorno nei week end europei della F1.
Da bambino avevo un modellino della Hesketh, era il mio preferito…
Era la F1 degli anni 70, la adoro 😊
Harvey Postlethwaite, sempre poco lodato questo tecnico.
Porta in alto la Hesketh, poi si sposta alla Wolf e quasi vincono il mondiale al debutto. Poi va alla Fittipaldi, che veniva da un 79 disastroso e nel 1980 centrano due podi. Va alla Ferrari e crea i telai delle vetture più vincenti degli anni 80, 126 C2, 126C3 e 156/85. Va alla Tyrrell, ormai in crisi e la riporta, per qualche stagione, a risultati più che dignitosi (come le bellissime gare di Jean Alesi, nel 1990). Poi via via si perde un po' negli anni 90, con incarichi minori. Doveva riportare la scuderia Honda in F1, a fine anni 90, aveva già progettato la vettura, che nei test era risultata molto veloce, ma poi la Honda si tirò indietro e poi un infarto se lo portò via nel 1999. Lo sento nominare poco, girano più o meno sempre i soliti nomi, ma lo reputo davvero un tecnico di prim'ordine, che aveva grandi capacità, ma che non ha avuto quel briciolo di fortuna per trionfare (anche se 126 C2 e C3 hanno vinto il mondiale costruttori).
Ancora bellissimo video!! Bravi!!
Lord Hesketh aveva fiuto per tecnici e piloti. Posteltwhite era uno in gamba e Hunt sapeva andare forte, al netto del lato folkloristico e romanzato.
Da quando aspettavo questo video😍
Bellissima storia. Nel mitico film Rush c'era Lord Hesket
Bellissima storia quella della Hesketh: il sogno di un ragazzo che si è realizzato (si è realizzato il sogno, non il ragazzo... O forse anche il ragazzo?)
Se Lord Hesketh avesse guidato la sua scuderia con maggiore oculatezza, senza sperperare denaro e ingegnandosi per dotarsi di "munifici sponsor" avrebbe potuto chissà, donare tanti altri bei momenti sportivi a se stesso e a tutti gli appassionati.
Sei una incredibile scoperta.
Il canale di F1 che speravo.
Stai raccontando tutte cose che io ho vissuto da ragazzo.
Hai fatto una puntata su Chris Amon? Te la consiglio!
L'abbiamo già fatta! ruclips.net/video/oQoDTRoivJI/видео.html
Ciao Complimenti per vostro lavoro, da suissesport , Franco
La scuderia che vorrebbero tutti 😍
Hesketh essere tipo "Allora costruirò un team di Formula 1 tutto mio! Con Blackjack e squillo di lusso!"
Non poteva mancare!!!
Il giro di chitarra dopo la sigla è di una canzone che rispecchia pienamente l'animo di quella squadra! Sex & Drugs & Rock & Roll
Sempre ottimi i tuoi video.. se puoi fanne uno sulla Arrow.. ciao grandissimo
Vi faccio i complimenti ragazzi state andando alla grande avete un canale SUPER che ci fa sognare e ricordare.......💯💯💯💯💯💯
TG dr 44 dr f
P
Si è interrotta questa fantastica serie.
Spero che riparta il prima possibile
Non si è interrotta, abbiamo fatto il video sulla Forti tre settimane fa!
Belle le livree di quelle vetture oggi ci sono troppi arcobaleni
Che figo, chissà in quella scuderia quanto si sono divertiti in quegli anni
Ho letto, in una enciclopedia sulla f1, che usciva a fascicoli (mi sembra che la pubblicasse Autosprint), che il Lord, fu capace di fare arrabbiare perfino Ecclestone, con la sua abitudine di offrire champagne a tutti, nel paddock.
Film Rush bellissimo!!!!
Per la precisione hunt nel gp di olanda del 1975 non partì con le gomme da asciutto ma si fermò a montarle al giro 8, ovvero 5 giri prima di lauda (fonte stats f1)
1:27 ti vogliamo ancora bene fisico, sei un grande
Bel video come sempre! Un consiglio, attenzione al mix, musica di sottofondo troppo alta.
Complimenti, bel video. Per i prossimi prendereste in considerazione di fare la storia della Forti Corse?
Ciao Andrea, sei molto bravo pur essendo un ragazzo giovane e mi piace molto il tuo canale. Mi piacerebbe sentire parlare della Scuderia Italia di Brescia, squadra che io personalmente conoscevo molto bene in quanto mio padre ci lavorò per qualche anno. Se trovi informazioni ed hai voglia di realizzare il video lo guarderò volentieri. Ciao e buon lavoro
Ciao! Sicuramente in futuro lo faremo, se hai per caso materiale o qualcosa che potrebbe servirci inviacelo pure a f1dimenticata@gmail.com!
@@LaF1dimenticata lo farò, mio padre ha ancora a casa dei libri fatti dalla scuderia, vedo di scannerizzare le pagine più significative
Complimenti veramente 👍👍
Uno degli hobby preferiti di lord Hesket era quello di sparare agli aerei radiocomandati 🤣🤣🤣
Quanto sarebbe romantico un ritorno della Hesketh?
Per la prima volta una scuderia dimenticata che ha vinto una gara
Io non guardo film e non ne sapevo un cazzo. Grazie per la bellissima storia.
Un'altra scuderia dimenticata, più recente, che in pochi anni ha ben figurato arrivando a vincere un gran premio, rocambolesco e gufatissimo, è la Stewart GP. Ci sarebbe da raccontare, a partire dalla STORIA di vita del suo creatore (uno scozzese tre volte Campione del Mondo) all'avventura come scuderia fino all'evoluzione in Jaguar.
Non sapevo fossero arrivati fino al 78, il film rush fa vedere la chiusura forse nel 1977 quando James Hunt va alla mcClaren per sostituire Fitipaldi, divenuto pilota della copesucar.
Hesketh Racing, never forgotten
Mancano alla F1 delle figure un pochino sopra le righe, ora sono tutti uguali quasi fotocopiati
decisamente! Purtroppo i costi vertiginosi della F1 di oggi impediscono a chi ha tanta buona volontà e (relativamente) pochi denari di impegnarsi in questo sport... anzi, perfino le grandi marche di auto si tengono ben alla larga (BMW, Volksvagen...).
@@78aerdnA parlo anche dei piloti.
In Maggio 2020 trovai per caso in internet una T-shirt con il logo, i colori e l'orso della Hesketh. La indosso sempre con felicità.
Come ci si poteva dimenticare di una scuderia del genere, se non fosse che non ero nemmeno nato! Ma quindi la Hesket non chiude a fine '75, contrariamente a quanto fa intendere Rush
Però mi avete lasciato lasciato la curiosità circa ciò che hanno mangiato a cena Hunt e Schechter a Montecarlo
Si in Rush questo aspetto è più romanzato, per far vedere un momento di sconforto di Hunt a cui segue la riscossa.
Rush di verità ne racconta ben poche, Lauda e Hunt erano amici e hanno addirittura convissuto da giovani nella realtà e la scena della riunione dei piloti prima del GP del Nurburgring con Hunt che si impunta per voler correre è totalmente falsa, non c'è mai stata e nessuno ha mai pensato di farla, manco Lauda, e a mio avviso è un tantinello diffamatoria, persino l'ordine dei gran premi, l'anno di arrivo di Lauda in Ferrari e il suo casco non sono quelli corretti.
Questo team, mi è simpatico
James Hunt è stato la rockstar per eccellenza della Formula 1: bello, talentuoso, trasgressivo, istrionico, simpatico...
Se avesse vissuto con meno eccessi oggi potrebbe essere ancora vivo, invece manca da quasi 30 anni.
Sesso, la colazione dei campioni👍🥵
Comunque finita la serie sulla Minardi vogliamo il video sulla Ensign... un team con una storia davvero assurda, tra piloti diventati guru trascendentali e mancati piloti narcos...
Una piccola ma grande storia...
Ciao Ragazzi una domanda ma voi praticate Simracing? Simulatori giochi… solo una curiositá… continuate così siete unici
Le auto della Hesketh corsero anche per la Wolf-Williams, e furono guidate anche dal nostro Arturo Merzario. A proposito: a quando una puntata sulla Merzario di F.1?
E si nel 1976 le williams erano le ex Hesketh bellissima la livrea nera e oro ma non andavano per niente poi a fine anno si separarono ma Williams avrà più fortuna
Sicuramente la scuderia più stilosa della storia della F1.😁
Una scuderia che ho conosciuto tramite il film "Rush", anche se lì veniva romanzata abbestia: la squadra falliva a fine nel '75 ed era il motivo per cui Hunt passava in McLaren... Errore abbastanza grave, anche perché, come raccontato nel video, furono proprio i piloti della Hesket a trarre in salvo Lauda nel '76 (assieme a Merzario)! Così come l'altro grave errore: Hunt in Giappone non ottenne i punti decisivi per il mondiale superando Regazzoni nelle ultime tornate, ma Jones...
Io capisco i motivi di sceneggiatura, ma che senso ha questi cambiamenti grossolani ed inutili?
In Rush si vedeva addirittura Ronnie Peterson che nel Gran Premio d'Italia 1976 indossava il casco di Patrick Depailler.
0:42 🤩🤩
in un paese serio Lord Hesketh sarebbe diventato primo ministro
Eifelland Caravans story, please! Regards from Brasile
La aspettavo🔥
Miglior team di sempre
Il team più cool della storia 😎💪🏻
11:46 azzardo che fece anche barrichello nel 2000 ad hockeneim
Dove velocizzare di più le storie ragazzi ! Ne ho bisogno 😂
Grande storia!
Fate una puntata sulla Super Aguri che è una scuderia che si ricorderrano in pochi 🙈🙈
Grazie per l'ennesimo bel filmato. Mi è rimasto un dubbio che probabilmente non interesserà. Nella carrozzeria, ci sono due bandiere. Inghilterra e Scozia. Manca l'Irlanda. Chissà perché?
Ok stasera torno a guardare RUSH
Porterai la storia del campionato mondiale di formula 1 2010 ? Dal titolo " Tra i due litiganti il terzo gode "
Fondare una scuderia di F3 per avere qualcosa da fare nei fine settimana... quanto vorrei poter dire e subito dopo fare la stessa cosa che fecero loro😂😂😂😂😂