In pochi lo ricordano ma anche nella cartellonistica posta lungo i circuiti il divieto di pubblicità del tabacco veniva raggirato in diversi modi. La Marlboro, per esempio, nonostante le limitazioni legislative in materia, fino al 1996 era presente a Monza ed Imola con la figura di una McLaren incastonata all'interno del double chevron. Inoltre dal 1993 al 2000 tale marchio apparve anche nell'interdetta Magny-Cours, con un simbolo sui cartelloni simile a quello utilizzato dalla Ferrari nei GP disputati in terra francese dal '96 al '99. Clamoroso poi il caso di Silverstone, dove fino al 2004 venivano affissi puntualmente due cartelloni con su scritto "Marlboro F1", rispettivamente in uscita dalla curva Chapel e alla curva (poi divenuta chicane) Abbey.
Erano le auto più belle quelle con i colori tabaccaio avevano la scintilla mentre oggi sono spente. È stato divertente vedere tutti gli stratagemmi dei team per camuffare lo sponsor, quello della Jordan è impareggiabile grazie di questo video davvero ben fatto e molto simpatico. Ciao al prossimo video
Ho imparato alcuni sistemi di camuffamento che non conoscevo. E nella mia ingenuità il BE ON HEDGE e il BUZZIN&HORNETS li ho capiti solo ora. Però il M. alboreto a Hockenheim 1987 e il BarricHello sono geniali
Altre furbate tuttora in uso, quelle sui modellini. Ho visto un esempio in diretta: ambulante che vende il modellino della MP4/4 di Senna al Senna Day del 2019, modellino esposto aperto con lo sponsor Marlboro, clienti che vorrebbero acquistarlo ma quello dentro la scatola non ha lo sponsor Marlboro, venditore che apre la scatola e mostra gli adesivi Marlboro pronti per essere applicati.
@@mattiapresti7295 ricordo una Ferrari 641/2 di Bburago in omaggio con una raccolta di 10 numeri di Topolino. Oltre ai piccoli loghi Marlboro non aveva nemmeno quelli della Goodyear, sostituiti da loghi Agip
@@mattiapresti7295 Sono d'accordo, se sull'auto originale c'erano le svastiche, non metterle sul modellino significa semplicemente creare il modellino stesso non conforme all'originale.
Per me il miglior camuffamento Jordan è quello del 1997, il calabrone arriverà l'anno dopo mentre quell'anno ci fu il serpente, che darà origine alla scritta "Bitten & Hisses" (morsi e sibili), al B&H trasformato in squame sulle fiancate, e i nomi dei piloti pieni di S, "FISSSSSSSI"(chella) e "SSSSSSSCHUEY" (Ralf)
Comunque ricordo che la McLaren nel 1997/99 a volte (in genere solo nelle gare tedesche e a Silverstone) camuffava la scritta West con un logo formato da un rettangolo e due bambini stilizzati a forma di stella, uno rosso e uno nero, che non so se richiamava le associazioni ONLUS o era di una qualche associazione particolare. Però era geniale camuffare un prodotto che fa male con un logo che richiama la beneficenza
Meravigliosa questa puntata. Io che vado pazzo per le livree, ho apprezzato tantissimo. Non avevo mai notato la questione McLaren che inarcava l’angolo. Grazie mille ragazzi. E grazie mille Tommaso.
Ah, ma quindi si può dire “Coulthard” in pubblico?! I miei preferiti restano i nomi dei piloti sulle McLaren West e le varie trovate della Jordan. Complimenti a voi e all’autore Luca.
5:55 Nel 1998 l'australiana Winfield, subentrata in Williams alla Rothmans, per i Gran Premi nei quali la pubblicità del tabacco era vietata sostituiva il proprio logo col disegno di un canguro stilizzato. Nel 1999 si passò invece alla scritta: "Williams F1".
Peccato che non avete parlato molto della mild seven, perché negli anni con la Benetton prima e con Renault poi, trovò un sacco di modi per farsi pubblicizzare in maniera particolare. Dagli anni 90 dove scrivevano semplicemente Benetton al posto di mild seven, il 2001 dove scrivevano Jenson o Fisico, il 2002 e 2003 con Blue World, 2004 con i nomi completi dei piloti e pure con il numero, fino al 2005 e 2006 con team spirit, che è pure il nome di una squadra che era realmente esistita negli anni 80. Ah ho dimenticato di dire che sempre nelle stagioni 2005 e 2006 in alcune gare al posto della scritta team spirit c'erano degli strani disegni che cambiavano ogni volta. Non ho mai capito il perché del loro utilizzo però 🤔
@@SchumiJr. Si, me la ricordo, ma se ricordo a volte appariva insieme anche la marca di sigarette ma forse mi sbaglio. In un giornalino della Renault poi parlavano di quello "sponsor"
Complimenti video sempre di ottima qualità 👍. Due precisazioni, ma prendetele con le pinze. Il logo del dromedario Camel poté essere tenuto in quanto era un disegno fedele di un dromedario, non era stilizzato o in posizioni strane come ad esempio il cavallino della Ferrari e il toro della Lamborghini, questo fece si che le varie scuderie poterono lasciarlo in bella mostra in quanto era semplicemente un dromedario . La Ferrari ha continuato il rapporto con Philip Morris fino al 2018, non è ben chiaro cosa dovesse fare la Ferrari a fronte dei soldi versati dal tabaccaio, ma tant'è 🤷 Tra l'altro, piccola chicca, Arrivabene prima di lavorare in Ferrari aveva un posto di prestigio in Philip Morris.
Finalmente posso smettere di farmi domande inutili sugli sponsor delle auto della F1, grazie Andrea!😂 Ogni volta che vedevo rettangoli, nomi diversi e livree strane nelle auto tra i vecchi videogiochi che ho e i vecchi video che trovo su internet pensavo che gli sponsor cambiassero apposta in maniera continua per i tanti accordi che avevano stipulato con tutte le scuderie, non ero minimamente a conoscenza di questa regola sulle restrizioni degli sponsor delle sigarette, ottimo video come sempre complimenti💪🏻
Eh, beh, già le Jordan a cavallo del millennio erano stupende, con quella livrea gialla e nera, poi la trovata del "Be On Edge" fu veramente sagace. Non erano davvero le migliori ma, insieme alle Arrows arancioni ed alla Minardi giallo acido del 2000 le ricordo tra le più belle!
Sarà per un discorso di età anagrafica ma le f1 degli anni 80-90 sono tra le più belle di sempre sia come forme che come livree, con quegli sponsor di sigarette e olii motore (alcuni dei quali ormai nemmeno più sul mercato) che fanno tanto "vintage"... Ci sono entrati nella testa e nel cuore e ci accompagneranno fino alla fine dei nostri giorni.
Un video che aspettavo da tempo quello sugli sponsor tabaccai! Grazie!!! Quelle sponsorizzazioni hanno regalato le livree più belle della storia della F1. Peccato siano state fatte sparire, giustamente dal punto di vista etico, e nessun'altra tipologia di prodotto abbia raccolto il testimone delle sigarette nel colorare le auto, se non per l'eccezione RedBull. Personalmente le mie censure preferite rimangono quelle Jordan dal 1997 al 2001 con Bitten & Hisses, Buzzin Hornets e Bitten Heroes.
complimenti, questo video è stupendo, comunque, sul caso della camel, ok hanno messo il loro logo ingrandito e registrato, peccato che anche nel logo ufficiale c'è un errore madornale, la sagoma non è di un cammello , ma di un dromedario....il cammelo ha 2 gobbe, il dromedario solo una
Tra le censure mancanti c'è quella utilizzata dalla Ferrari unicamente nel GP del Belgio 1999, dove il title sponsor fu sostituito da un generico "Ferrari Formula One Team" il che rendeva la monoposto una mezza cinesata 😁
In effetti misero proprio il logo della F1 su vetture e caschi, previo ovviamente accordo con FOCA. Dennis ebbe anche la spocchia (non certo una novità) di commentare "Certo, la Ferrari è la Formula 1. Basta guardare la griglia di partenza."
@@MG55 bè in quel caso credo che stesse più aspettando l'occasione per lanciare una frecciatina alla Rossa, visto che con il risultato di quel GP avevano risuperato la Ferrari in entrambe le classifiche. Le disfatte di Austria e Germania gli pesavano ancora
A Francorchamps nel 1999 la Scuderia Ferrari promosse il marchio F1 per sensibilizzare il governo locale a concedere in futuro una deroga alla legge anti-tabacco entrata in vigore proprio quell'anno in Belgio. Per l'evento del '99 disputatosi sul mitico tracciato delle Ardenne infatti non fu trovato un compromesso e puntualmente tutti i marchi associati al fumo scomparvero dalla cartellonistica lungo il tracciato e da livree e tute normalmente oggetto di tale sponsorizzazione. Ecclestone però minacciò la scomparsa del Gran Premio qualora in futuro non fosse stata accordata alla F1 una deroga, alla stregua di quanto già avveniva in Germania (dal '99) e di quanto si sarebbe successivamente fatto in Brasile (dal 2003). Tutto sembrava procedere secondo l'interesse degli organizzatori dell'evento e del Circus (salvo una loro diatriba coi piloti nel 2002 per una scritta della Marlboro verniciata sull'asfalto del rettilineo del Kemmel, poi rimossa per la gara), allorché nel maggio 2003 il nuovo governo belga, appena insediatosi e di chiara matrice filo-europeista, decise di far rispettare la propria legge nazionale, e il GP puntualmente fu escluso dal calendario. Stesso destino per l'Austria, dove addirittura non si ritornò più prima dell'interessamento della Red Bull...
Off topic, perchè qua si parla di F1, ma neanche troppo off perchè la tematica dello sponsor tabaccaio c'è. Bello come la West veniva censurata nello stesso modo in 500/MotoGP dal team Pons nei primi anni 2000 utilizzando i nomi dei piloti, in questo caso Loris (Capirossi) e Alex (Barros). Stessa cosa, stesso team, ma qualche anno dopo con lo sponsor Camel, la cui scritta veniva sostituita dai vari "Biaggi", "Ukawa", "Tamada", ecc. Sempre nel mondo delle due ruote era carino anche il "Gooooo!!!!" per camuffare lo sponsor Gauloises sull'iconica Yamaha blu di Valentino Rossi. Oppure lo sponsor Fortuna che veniva sostituito dal simpatico "Spain's N°1", data la provenienza iberica del marchio. Comunque per me Be On Edge vince a mani basse!
Bellissimo video. Personalmente avrei aggiunto la Benetton che, in Canada nel 1995, cambiò il logo Mild Seven in Moto Sport (tra l'altro pure scritto male)
Andare ad esplorare il sito della Mission winnow è bellissimo...le descrizioni sembrano quelle di Giovanni in 3 uomini e una gamba ..."lavoriamo nella meccanica di precisione, costruiamo supporti al servizio di progettazioni future"...UGUALE AHHAHAH
ciao Andrea, video come sempre interessante ma allo stesso momento divertente; non hai parlato del marchio Gitanes sulla Ligier; ps. quando un bel video sulle sportellate tra compagni di squadra? (a parte quello famoso tra Senna e Prost già raccontato) siete grandi👏👏
Per me ragazzi il migliore nonché geniale. È il logo Scuderia Ferrari dalla stagione 2011 alla 2017 che era semplicemente il logo Marlboro ma girato e storpiato con la scritta “scuderia ferrari”. Complimenti come al solito ragazzi ❤️
Anche nei rally negli anni ‘90/2000 il Team Mitsubishi aveva sostituito la scritta Marlboro con i nomi dei piloti, ricordo poi le semi lune a nascondere il 555 per le Subaru ed il logo Ford per camuffare la scritta Martini. Un caro saluto, vi seguo sempre 👍🏼
Alcuni non li conoscevo proprio, geniali! Se posso.. hai lasciato indietro il Bitten & Hisses della Jordan 197. Secondo me la livrea più bella di sempre. A proposito, bravi! 🙃
Ricordo anche in MotoGP si trovarono metodi simili. Per esempio nella Yamaha di Rossi del 2004 vediamo certe volte la scritta Go!!!!!!! al posto del marchio Gauloises oppure sempre nel 2004 Biaggi guidava la Honda dove qualche volta al posto della scritta Camel trovavamo la scritta Biaggi con lo stesso logo del marchio di sigarette.
"Go!!!!!" l'ho pensato subito anch'io xD Tra l'altro all'epoca mi ricordo che siccome non sapevamo pronunciare "Gauloises" (in realtà non lo saprei fare manco ora...) dal tabaccaio chiedevamo proprio le "GO!!!" 🤣
Il primo tabaccaio in F1 è stato Gold Life nel 1970 sulla lotus di Rind e Hill, poi diventato nel 72 John player special. Le Lotus nere e oro avevano la livrea più bella in assoluto. In Germania e Inghilterra al posto di jps avevano gli allori. Un rapporto durato fino al 86 tanto che nel immaginario collettivo le macchine Lotus erano conosciute per John play special
Per la citazione a Benson mi sono iscritto, Comunque sì ricordo da bambino gli sponsor dei tabacchi, sia in f1 che in mgp , infatti pur non capendo nulla siccome ero un bambino quando vidi il codice a barre sapevo che sotto c’era la scritta Marlboro
Ciao ragazzi. Ottimo video come sempre. Personalmente le livree sono uno degli argomenti che più mi affascinano nel mondo della F1 e per le quali a volte faccio veramente dei viaggi con la testa. A proposito delle Mclaren Marlboro , mi sono sempre posto un quesito, al quale non sono mai riuscito a trovare risposta: qual era effettivamente il colore utilizzato per la livrea? Mi spiego. Se si guardano le livree Marlboro in altri campionati o le foto delle f1 degli anni 90' (Hakkinen ad esempio) si vede come la tonalità di rosso effettivamente rispecchi sempre quella del pacchetto classico. Tuttavia, se si prende ad esempio qualsiasi Mclaren guidata da Senna, il colore risulta sempre 'alterato', tanto che mi sento di dire che chiunque pensi alle auto di Senna ce le abbia in testa con una tonalità che ricorda più un arancione fluo, cosa che però non dovrebbe essere. Io me lo sono sempre spiegato pensando che derivasse dalle televisioni dell' epoca, che non riproducevano fedelmente i colori. Se si guardano infatti foto d' epoca, il 'rosso' è rosso. Tuttavia, se si guardano modellini contemporanei, le auto stesse dell' epoca, ma ai giorni d' oggi (youtube, archivi, ecc...), l' auto è arancione fluo. Lo so che è una frivolezza e che il mio quesito sia chiaro, ma il fatto che sia una livrea storica e che nessuno parli di questa variazione di colori mi fa andare fuori di testa (e spero che ciò non sia mai stato da voi discusso, nel caso chiedo venia). Spero di suscitare anche a voi il dubbio. Continuate così, sempre contenuti eccellenti.
Bravo, questa è una cosa che ho notato anche io (che non sono neanche poi molto attento). E, mi sembra di ricordare, c'era stata la polemica della Ferrari col simbolo Mlarboro in cui lo sponsor ha provato ad imporre il rosso Marlboro alla Ferrari!!
complimenti come sempre, stavo pensando al cammello... probabilmente il divieto valeva per le lettere perchè anche la gitanes su ligier spesso mostrava solo la ballerina vi ricordate (cambio discorso) quando d inizio 2001 la williams venne tamponata prima a melbourne e poi a san paolo (dove verstappen doppiato fece fuori montoya leader) dicevo ricordate che a imola misero sull'alettone posteriore la scritta "se riesci a leggere questa scritta vuol dire che sei troppo vicino"?
La spiegazione del cammello della Camel è semplice: era anche il logo della Camel Travel, quindi bastava dire che si pubblicizzavano i viaggi e non le sigarette ed era tutto regolare. Sulla carta, almeno.
@@andreab.6460 Vero, ma la Marlboro in F1 non poteva usare lo stesso trucco della Camel, non avendo un simbolo grafico. La parola Marlboro stessa era il simbolo, purtroppo per loro.
2:23 Precisazione doverosa: la bellissima livrea Gitanes di Hugo Pratt, con la quale la Ligier disputò i GP di Giappone e Australia 1993, non era un camuffamento, in quanto a quel tempo in Asia e in Oceania non vigeva alcuna restrizione sulla pubblicità del tabacco.
Carissimo! Bellissimo video come sempre. Però il caro Richard Benson era veramente un nipote proprio di quel Benson fondatore della Benson & Hedges. Pare strano però è così.
Mi pare di ricordare la McLaren sponsorizzata dalla Davidoff che al posto della scritta "Take a Davidoff" aveva "Take a day off" (Prenditi un giorno libero), ovviamente con la stessa grafica
Un bel video, ricordo bene di molti di questi sponsor e tentativi di copertura!! Ma la domanda è: perché le formula 1 dovevano quasi necessariamente ricorrere a sponsor tabaccai?? Nessun altro interessato a entrare in questo mondo? E comunque queste censure sono sempre suonare abbastanza ridicole!!
Il motivo era che le sigarette non potevano essere pubblicizzate in alcun modo, se non nelle corse automobilistiche dove non vigeva alcun divieto in materia. Essendo l’unico modo per avere visibilità, i marchi di tabacco investivano grossissime cifre in queste competizioni, così come anche nelle scuderie motociclistiche. Mettendo da parte la questione etica, il divieto di sponsorizzare il tabacco ha tolto una grossa fonte di approvvigionamento di fondi alla formula uno, che è stata costretta a reinventarsi (vedi gp in paesi arabi, Russia, Cina e via discorrendo)
Non solo Formula 1, anche il motomondiale è stato finanziato per anni dalle industrie del tabacco, se non ci fossero state le leggi a mettere divieti questi sponsor sarebbero ancora in auge. E che dire del Camel Trophy, competizione per mezzi fuoristrada sponsorizzata proprio dalla Camel?
In realtà se fate attenzione la scritta censurata della Cabin ha "F1" scritto in piccolo alla fine, quindi penso che la dicitura sia "Challenge Spirit IN F1". C'è da dire che la fantasia non mancava ai tempi...
Si ma Andrea lo ha spiegato, la scritta "Challenge Spirit IN F1" non poteva essere ben interpretata perché i pezzi "hallenge" e "Spirit" erano uno sopra e uno sotto... bisognava ragionare un attimo per arrivarci
@@veromagillinof1222 Spirit è leggermente spostato e la C così è usata da capoverso in libri e riviste. Forse oggi non è immediatamente interpretabile, ma allora, l'epoca della carta stampata, era facilmente interpretabile come Challenge Spirit IN F1.
bellissimo video, una domanda che canzone è quella nel video della brawn gp nel capitolo "Nasce la Brawn GP" al minuto 05:50, mi piace moltissimo ma utilizzando shazam e altre app non riesce a riconoscerla
@@LaF1dimenticata a quanto pare il sito di Envato Elements è stato bloccato , ho provato a cercare comunque su RUclips ma senza risultato, purtroppo senza un titolo o un riferimento è troppo generica come ricerca; grazie comunque , come sempre rispondete a tutti nei commenti e siete sempre gentilissimi grazie ancora
Comunque tanta gente ha contestato per anni Mission Winnow, che non ho mai capito cosa facesse, solo perché era di proprietà della Philip Morris, però permettono alla Mclaren di essere sponsorizzati da Vuse, che è una sigaretta elettronica della BAT, complimenti per la coerenza a chi contesta gli sponsor
Invece chiedersi come mai fosse conveniente per gli sponsor finanziare le squadre anche senza apparire ??? O come mai anche oggi gli sponsor di F1 siano tra le aziende più "opache" come trader on line o addirittura casinò online...
Il mio primo ricordo della Formula 1 è l’essermi reso conto delle modifiche applicate agli sponsor di sigarette dalle varie scuderie ed essere andato da mia madre a chiedere lumi a riguardo. Estate 1997 penso, 7 anni ancora da compiere. I più memorabili per me sono Buzzin Hornets ed un altro che però era su una moto e non su un auto ovvero GO!!!!!!
comunque i tabacchi, se ben ricordo, li fece entrare nelle gare automobilistiche un certo Junior Johnson, quando fece sposorizzare, per intero, il campionato Nascar negli anni 50 mi sembra. Se ricordo bene, Junior ebbe una dritta per ottenere uno sponsor per correre (lui era un contrabbandiere). La dritta però aveva migliaia di dollari da investire in pubblicità, non dei 100 dollari per un auto. Diventò il Winston cup ecc ecc.
Video stupendo! Io al posto del logo Camel avrei messo la scritta DROMEDARY e avrei sostituito il disegno originale del dromedario con un cammello. A tal proposito... quanti hanno notato che il cammello di Camel è in realtà un Dromedario? Che sia questa la "magagna" che ha permesso alla scuderia di mettere quello disegno? In fin dei conti quello non è un cammello!😂
in italiano è così... in inglese però il termine Camel può essere usato abbastanza liberamente sia per il cammello classico a 2 gobbe, che per il dromedario che è anche detto dromedary camel o one-humped camel...
@@Tommy27ZB Ma io ho sempre detto dromedary e nessuno mi ha mai detto nulla. 😭 Ad ogni modo la mia idea sarebbe stata carina. Grazie per il tuo messaggio!
@@VaLentino-ws1ef infatti "dromedary" è perfettamente corretto, ma probabilmente suona peggio ed è per questo che sul pacchetto è stato scelto il più generico "camel"
Sulla Ligier/Prost credo che GOOOO!!! non sia mai stato usato al posto di Gauloises, guardando foto d'epoca direi che o mettevano il logo senza nome (un po' come il caso Camel), o le barre, o la scritta "Ligier".
La ballerina era della Gitanes, altro marchio francese che rimase con Ligier fino al 1995. Gauloises su entrò l'anno dopo, ma credo fossero parte dello stesso gruppo (anche il colore era lo stesso, il blu francese). La ballerina era una zingara (una gitana appunto) stilizzata 😊
@@Senna-78 anche perché le Lotus oltre il nero e oro jps, erano stilisticamente specie negli anni 70,effettivamente più avanti delle altre, ferrari compresa.
probabilmente è stato già fatto notare, ma "Hornet" è vespa, mentre calabrone è "Bumblebee" nell'albionico linguaggio. Bel video, ma mi aggiungo al coro di alcune mancanze segnalate nei commenti. Oltre alla Camel, c'era pura la Gitanes che usava la gitana in bella mostra o la chiara ondulazione della gonna tricolore. Così come la Winfield con il canguro (presente anche in bella mostra al centro del volante) e la Gauloises con l'elmo celtico alato (con barcode). Detto questo, le livree create dai tabaccai, alcoolici e orologiai tra anni 70 e 90 ci hanno regalato nel mondo del motosport le livree più belle. I vecchi pubblicitari e grafici sapevano fare bene il loro lavoro, sia nel presentarle che camuffarle.
Io non credo l'abbiano fatto perchè gli servivano i soldi degli sponsor dei tabaccai o non soprattutto per quello; sembra quasi lo abbiano fatto per farsi 2 risate tra scuderie, piloti e tifosi e per prendere un po in giro la FIA e gli stati che mettevano le norme, lo si può notare dal modo quasi banale in cui censuravano tagliavano modificavano loghi e livree... Ce lhanno fatta, ci hanno fatto ridere queste scuderie per la loro grande creatività😂😂 Grazie a voi di F1 dimenticata per averci raccontato questa storia un po nascosta e ormai lontana negli anni ma divertente tuttora😂😂
Concordo. In tanti anni, da quando ero piccolo, ho imparato tutti i marchi di sigarette che sponsorizzavano i team, ma non ho mai iniziato a fumare e non fumo tuttora
Sono d'accordo sul fatto che la Ferrari dovrebbe insistere su questo progetto a rischio di finire in fondo alla classifica, per non accettare di restare nel limbo. Tentare di vincere , significa che mi punti sul rosso o sul nero e ti dai delle possibilità di vincere o perdere tutto. Andare dietro al progetto di altri, seguire RedBull, significherebbe stare dietro al cento per centio. A questo punto bisognerebbe decidere quale é il male peggiore. Vogliono tentare di rimanere in alto rischiando grosso o seguire RB rischiando comunque, perché dietro a RB ci sono altri team che stanno già in rotta sul progetto vincente e la stessa RB oramai é stra avanti con la RB19. O cambi progetto e non vincerai mai, o prosegui con questo rischiando di andare a lottare con Alfa Romeo e McLaren
Eh già, che ricordi 🤩 Storicamente in Francia, Gran Bretagna e Germania vietavano la sponsorizzazione delle sigarette. Poi ho il vago ricordo che negli ultimi anni tipo in Belgio, e forse anche in Ungheria anche avevano bloccato gli sponsor del tabacco.
In Germania fino al 1998 sì, poi fu eletto come nuovo cancelliere Schroeder e da quanto ho capito Ecclestone se lo lavorò bene e dal 1999 sia a Hockeneim che al Nurburgring le pubblicità tornarono. In Belgio invece fu vietata dal 2003 e proprio per quel motivo, quell'anno la gara saltò (...), perché non si raggiunse un accordo
Anche la scritta GOOOOOOO al.posto.di Goluoise.. nn era male.. nn ricordo bene però, se la usò solo la Yamaha in motoGp oppure ho un vago ricordo della Ligier in f1....
Il Malboreto, è l'insieme di piante che producono le Malboro 😂👍
In pochi lo ricordano ma anche nella cartellonistica posta lungo i circuiti il divieto di pubblicità del tabacco veniva raggirato in diversi modi. La Marlboro, per esempio, nonostante le limitazioni legislative in materia, fino al 1996 era presente a Monza ed Imola con la figura di una McLaren incastonata all'interno del double chevron. Inoltre dal 1993 al 2000 tale marchio apparve anche nell'interdetta Magny-Cours, con un simbolo sui cartelloni simile a quello utilizzato dalla Ferrari nei GP disputati in terra francese dal '96 al '99.
Clamoroso poi il caso di Silverstone, dove fino al 2004 venivano affissi puntualmente due cartelloni con su scritto "Marlboro F1", rispettivamente in uscita dalla curva Chapel e alla curva (poi divenuta chicane) Abbey.
Erano le auto più belle quelle con i colori tabaccaio avevano la scintilla mentre oggi sono spente. È stato divertente vedere tutti gli stratagemmi dei team per camuffare lo sponsor, quello della Jordan è impareggiabile grazie di questo video davvero ben fatto e molto simpatico. Ciao al prossimo video
EJ era un paraculo di niente. Un mito 😂
Ho imparato alcuni sistemi di camuffamento che non conoscevo. E nella mia ingenuità il BE ON HEDGE e il BUZZIN&HORNETS li ho capiti solo ora.
Però il M. alboreto a Hockenheim 1987 e il BarricHello sono geniali
Barric Hello può anche essere il saluto di un ubriacone quando entra in una cantina.
Barric Hello può anche essere il saluto di un ubriacone quando entra in una cantina.
Altre furbate tuttora in uso, quelle sui modellini. Ho visto un esempio in diretta: ambulante che vende il modellino della MP4/4 di Senna al Senna Day del 2019, modellino esposto aperto con lo sponsor Marlboro, clienti che vorrebbero acquistarlo ma quello dentro la scatola non ha lo sponsor Marlboro, venditore che apre la scatola e mostra gli adesivi Marlboro pronti per essere applicati.
@@mattiapresti7295 ricordo una Ferrari 641/2 di Bburago in omaggio con una raccolta di 10 numeri di Topolino. Oltre ai piccoli loghi Marlboro non aveva nemmeno quelli della Goodyear, sostituiti da loghi Agip
@@mattiapresti7295 Sono d'accordo, se sull'auto originale c'erano le svastiche, non metterle sul modellino significa semplicemente creare il modellino stesso non conforme all'originale.
Per me il miglior camuffamento Jordan è quello del 1997, il calabrone arriverà l'anno dopo mentre quell'anno ci fu il serpente, che darà origine alla scritta "Bitten & Hisses" (morsi e sibili), al B&H trasformato in squame sulle fiancate, e i nomi dei piloti pieni di S, "FISSSSSSSI"(chella) e "SSSSSSSCHUEY" (Ralf)
Stupenda, ma vuoi mettere la Williams con il suo "R.?" al posto di Rothmans?😂
Esatto, non ne hanno parlato ma è il camuffamento migliore in assoluto
Anche Bitten Heroes con il muso a squalo era bellissima!
Comunque ricordo che la McLaren nel 1997/99 a volte (in genere solo nelle gare tedesche e a Silverstone) camuffava la scritta West con un logo formato da un rettangolo e due bambini stilizzati a forma di stella, uno rosso e uno nero, che non so se richiamava le associazioni ONLUS o era di una qualche associazione particolare.
Però era geniale camuffare un prodotto che fa male con un logo che richiama la beneficenza
Meravigliosa questa puntata.
Io che vado pazzo per le livree, ho apprezzato tantissimo.
Non avevo mai notato la questione McLaren che inarcava l’angolo.
Grazie mille ragazzi. E grazie mille Tommaso.
10:22 Calabroni Ronzanti... ed è subito ALTELVCI ❤️
Ah, ma quindi si può dire “Coulthard” in pubblico?!
I miei preferiti restano i nomi dei piloti sulle McLaren West e le varie trovate della Jordan. Complimenti a voi e all’autore Luca.
5:55 Nel 1998 l'australiana Winfield, subentrata in Williams alla Rothmans, per i Gran Premi nei quali la pubblicità del tabacco era vietata sostituiva il proprio logo col disegno di un canguro stilizzato. Nel 1999 si passò invece alla scritta: "Williams F1".
Peccato che non avete parlato molto della mild seven, perché negli anni con la Benetton prima e con Renault poi, trovò un sacco di modi per farsi pubblicizzare in maniera particolare. Dagli anni 90 dove scrivevano semplicemente Benetton al posto di mild seven, il 2001 dove scrivevano Jenson o Fisico, il 2002 e 2003 con Blue World, 2004 con i nomi completi dei piloti e pure con il numero, fino al 2005 e 2006 con team spirit, che è pure il nome di una squadra che era realmente esistita negli anni 80.
Ah ho dimenticato di dire che sempre nelle stagioni 2005 e 2006 in alcune gare al posto della scritta team spirit c'erano degli strani disegni che cambiavano ogni volta. Non ho mai capito il perché del loro utilizzo però 🤔
Ah, aspè... "Team Spirit" era una censura della Mild Seven!?
@@Piombo65 esattamente. La usarono nelle stagioni 2005 e 2006. Al posto del logo c'era pure un disegno di un auto da f1 inoltre, oltre alla scritta
@@SchumiJr. Si, me la ricordo, ma se ricordo a volte appariva insieme anche la marca di sigarette ma forse mi sbaglio. In un giornalino della Renault poi parlavano di quello "sponsor"
@@Piombo65 no non apparivano insieme
😂Messaggi subliminali alieni... 😊
7:59 Allora non sono stato l'unico a pensarci e grazie per averla citata. Pregevole.
Bel video, anche la livrea Renault dei primi 2000 con la scritta "Team Spirit" per mascherare la Mild Seven!
Complimenti video sempre di ottima qualità 👍. Due precisazioni, ma prendetele con le pinze.
Il logo del dromedario Camel poté essere tenuto in quanto era un disegno fedele di un dromedario, non era stilizzato o in posizioni strane come ad esempio il cavallino della Ferrari e il toro della Lamborghini, questo fece si che le varie scuderie poterono lasciarlo in bella mostra in quanto era semplicemente un dromedario .
La Ferrari ha continuato il rapporto con Philip Morris fino al 2018, non è ben chiaro cosa dovesse fare la Ferrari a fronte dei soldi versati dal tabaccaio, ma tant'è 🤷 Tra l'altro, piccola chicca, Arrivabene prima di lavorare in Ferrari aveva un posto di prestigio in Philip Morris.
Finalmente posso smettere di farmi domande inutili sugli sponsor delle auto della F1, grazie Andrea!😂 Ogni volta che vedevo rettangoli, nomi diversi e livree strane nelle auto tra i vecchi videogiochi che ho e i vecchi video che trovo su internet pensavo che gli sponsor cambiassero apposta in maniera continua per i tanti accordi che avevano stipulato con tutte le scuderie, non ero minimamente a conoscenza di questa regola sulle restrizioni degli sponsor delle sigarette, ottimo video come sempre complimenti💪🏻
Eh, beh, già le Jordan a cavallo del millennio erano stupende, con quella livrea gialla e nera, poi la trovata del "Be On Edge" fu veramente sagace. Non erano davvero le migliori ma, insieme alle Arrows arancioni ed alla Minardi giallo acido del 2000 le ricordo tra le più belle!
Sarà per un discorso di età anagrafica ma le f1 degli anni 80-90 sono tra le più belle di sempre sia come forme che come livree, con quegli sponsor di sigarette e olii motore (alcuni dei quali ormai nemmeno più sul mercato) che fanno tanto "vintage"... Ci sono entrati nella testa e nel cuore e ci accompagneranno fino alla fine dei nostri giorni.
Un video che aspettavo da tempo quello sugli sponsor tabaccai! Grazie!!!
Quelle sponsorizzazioni hanno regalato le livree più belle della storia della F1. Peccato siano state fatte sparire, giustamente dal punto di vista etico, e nessun'altra tipologia di prodotto abbia raccolto il testimone delle sigarette nel colorare le auto, se non per l'eccezione RedBull. Personalmente le mie censure preferite rimangono quelle Jordan dal 1997 al 2001 con Bitten & Hisses, Buzzin Hornets e Bitten Heroes.
complimenti, questo video è stupendo, comunque, sul caso della camel, ok hanno messo il loro logo ingrandito e registrato, peccato che anche nel logo ufficiale c'è un errore madornale, la sagoma non è di un cammello , ma di un dromedario....il cammelo ha 2 gobbe, il dromedario solo una
Tra le censure mancanti c'è quella utilizzata dalla Ferrari unicamente nel GP del Belgio 1999, dove il title sponsor fu sostituito da un generico "Ferrari Formula One Team" il che rendeva la monoposto una mezza cinesata 😁
In effetti misero proprio il logo della F1 su vetture e caschi, previo ovviamente accordo con FOCA. Dennis ebbe anche la spocchia (non certo una novità) di commentare "Certo, la Ferrari è la Formula 1. Basta guardare la griglia di partenza."
@@MG55 bè in quel caso credo che stesse più aspettando l'occasione per lanciare una frecciatina alla Rossa, visto che con il risultato di quel GP avevano risuperato la Ferrari in entrambe le classifiche.
Le disfatte di Austria e Germania gli pesavano ancora
A Francorchamps nel 1999 la Scuderia Ferrari promosse il marchio F1 per sensibilizzare il governo locale a concedere in futuro una deroga alla legge anti-tabacco entrata in vigore proprio quell'anno in Belgio.
Per l'evento del '99 disputatosi sul mitico tracciato delle Ardenne infatti non fu trovato un compromesso e puntualmente tutti i marchi associati al fumo scomparvero dalla cartellonistica lungo il tracciato e da livree e tute normalmente oggetto di tale sponsorizzazione. Ecclestone però minacciò la scomparsa del Gran Premio qualora in futuro non fosse stata accordata alla F1 una deroga, alla stregua di quanto già avveniva in Germania (dal '99) e di quanto si sarebbe successivamente fatto in Brasile (dal 2003). Tutto sembrava procedere secondo l'interesse degli organizzatori dell'evento e del Circus (salvo una loro diatriba coi piloti nel 2002 per una scritta della Marlboro verniciata sull'asfalto del rettilineo del Kemmel, poi rimossa per la gara), allorché nel maggio 2003 il nuovo governo belga, appena insediatosi e di chiara matrice filo-europeista, decise di far rispettare la propria legge nazionale, e il GP puntualmente fu escluso dal calendario. Stesso destino per l'Austria, dove addirittura non si ritornò più prima dell'interessamento della Red Bull...
Off topic, perchè qua si parla di F1, ma neanche troppo off perchè la tematica dello sponsor tabaccaio c'è.
Bello come la West veniva censurata nello stesso modo in 500/MotoGP dal team Pons nei primi anni 2000 utilizzando i nomi dei piloti, in questo caso Loris (Capirossi) e Alex (Barros). Stessa cosa, stesso team, ma qualche anno dopo con lo sponsor Camel, la cui scritta veniva sostituita dai vari "Biaggi", "Ukawa", "Tamada", ecc.
Sempre nel mondo delle due ruote era carino anche il "Gooooo!!!!" per camuffare lo sponsor Gauloises sull'iconica Yamaha blu di Valentino Rossi.
Oppure lo sponsor Fortuna che veniva sostituito dal simpatico "Spain's N°1", data la provenienza iberica del marchio.
Comunque per me Be On Edge vince a mani basse!
Bellissimo video. Personalmente avrei aggiunto la Benetton che, in Canada nel 1995, cambiò il logo Mild Seven in Moto Sport (tra l'altro pure scritto male)
questa non me la ricordavo grazie per la segnalazione
Andare ad esplorare il sito della Mission winnow è bellissimo...le descrizioni sembrano quelle di Giovanni in 3 uomini e una gamba ..."lavoriamo nella meccanica di precisione, costruiamo supporti al servizio di progettazioni future"...UGUALE AHHAHAH
La trovata sul casco di Alboreto è una cosa fantastica 😍😍😍😍
ciao Andrea, video come sempre interessante ma allo stesso momento divertente;
non hai parlato del marchio Gitanes sulla Ligier;
ps. quando un bel video sulle sportellate tra compagni di squadra? (a parte quello famoso tra Senna e Prost già raccontato)
siete grandi👏👏
Fossi stato nella Benetton in quegli anni avrei modificato la scritta "Camel" in "Dromedary", sarebbe stato ancora più epico
Per me ragazzi il migliore nonché geniale. È il logo Scuderia Ferrari dalla stagione 2011 alla 2017 che era semplicemente il logo Marlboro ma girato e storpiato con la scritta “scuderia ferrari”. Complimenti come al solito ragazzi ❤️
Altissima qualità. Bravi
Anche nei rally negli anni ‘90/2000 il Team Mitsubishi aveva sostituito la scritta Marlboro con i nomi dei piloti, ricordo poi le semi lune a nascondere il 555 per le Subaru ed il logo Ford per camuffare la scritta Martini.
Un caro saluto, vi seguo sempre 👍🏼
Alcuni non li conoscevo proprio, geniali!
Se posso.. hai lasciato indietro il Bitten & Hisses della Jordan 197. Secondo me la livrea più bella di sempre.
A proposito, bravi! 🙃
E comunque, checché se ne dica, le livree con i marchi di sigarette come sponsor erano troppo belle🤩
Cercavo proprio questo video nel canale e alla fine l'ho trovato 😂❤
Ricordo anche in MotoGP si trovarono metodi simili. Per esempio nella Yamaha di Rossi del 2004 vediamo certe volte la scritta Go!!!!!!! al posto del marchio Gauloises oppure sempre nel 2004 Biaggi guidava la Honda dove qualche volta al posto della scritta Camel trovavamo la scritta Biaggi con lo stesso logo del marchio di sigarette.
"Go!!!!!" l'ho pensato subito anch'io xD
Tra l'altro all'epoca mi ricordo che siccome non sapevamo pronunciare "Gauloises" (in realtà non lo saprei fare manco ora...) dal tabaccaio chiedevamo proprio le "GO!!!" 🤣
@@78aerdnA😂In effetti il francese è difficile da pronunciare
La fantasia dei team per censurare i marchi di sigarette era veramente pazzesca
Sempre sul pezzo complimenti
Piu vedo i vostri video meno amo la formula 1 moderna
Il primo tabaccaio in F1 è stato Gold Life nel 1970 sulla lotus di Rind e Hill, poi diventato nel 72 John player special. Le Lotus nere e oro avevano la livrea più bella in assoluto. In Germania e Inghilterra al posto di jps avevano gli allori. Un rapporto durato fino al 86 tanto che nel immaginario collettivo le macchine Lotus erano conosciute per John play special
Per la citazione a Benson mi sono iscritto,
Comunque sì ricordo da bambino gli sponsor dei tabacchi, sia in f1 che in mgp , infatti pur non capendo nulla siccome ero un bambino quando vidi il codice a barre sapevo che sotto c’era la scritta Marlboro
Ciao ragazzi. Ottimo video come sempre. Personalmente le livree sono uno degli argomenti che più mi affascinano nel mondo della F1 e per le quali a volte faccio veramente dei viaggi con la testa. A proposito delle Mclaren Marlboro , mi sono sempre posto un quesito, al quale non sono mai riuscito a trovare risposta: qual era effettivamente il colore utilizzato per la livrea? Mi spiego. Se si guardano le livree Marlboro in altri campionati o le foto delle f1 degli anni 90' (Hakkinen ad esempio) si vede come la tonalità di rosso effettivamente rispecchi sempre quella del pacchetto classico. Tuttavia, se si prende ad esempio qualsiasi Mclaren guidata da Senna, il colore risulta sempre 'alterato', tanto che mi sento di dire che chiunque pensi alle auto di Senna ce le abbia in testa con una tonalità che ricorda più un arancione fluo, cosa che però non dovrebbe essere. Io me lo sono sempre spiegato pensando che derivasse dalle televisioni dell' epoca, che non riproducevano fedelmente i colori. Se si guardano infatti foto d' epoca, il 'rosso' è rosso. Tuttavia, se si guardano modellini contemporanei, le auto stesse dell' epoca, ma ai giorni d' oggi (youtube, archivi, ecc...), l' auto è arancione fluo. Lo so che è una frivolezza e che il mio quesito sia chiaro, ma il fatto che sia una livrea storica e che nessuno parli di questa variazione di colori mi fa andare fuori di testa (e spero che ciò non sia mai stato da voi discusso, nel caso chiedo venia). Spero di suscitare anche a voi il dubbio. Continuate così, sempre contenuti eccellenti.
Bravo, questa è una cosa che ho notato anche io (che non sono neanche poi molto attento). E, mi sembra di ricordare, c'era stata la polemica della Ferrari col simbolo Mlarboro in cui lo sponsor ha provato ad imporre il rosso Marlboro alla Ferrari!!
Con i QR CODE forse potranno tornare gli sponsor delle sigarette
Questo video va aggiornato con la livrea McLaren in Olanda 2023😂
05:18 Lino Banfi 555😂
Sarà un grandissimo video regalo per i miei 18 anni che li compio oggi. Grazie ragazzi di questo regalo.
Auguri Riccardo!
@@LaF1dimenticata grazie mille carissimi andrea e Yuri.
Tanti auguri😊
@@Senna-78 grazie mille
Auguri
Un video sulla Jordan grand prix è necessario adesso
complimenti come sempre, stavo pensando al cammello... probabilmente il divieto valeva per le lettere perchè anche la gitanes su ligier spesso mostrava solo la ballerina
vi ricordate (cambio discorso) quando d inizio 2001 la williams venne tamponata prima a melbourne e poi a san paolo (dove verstappen doppiato fece fuori montoya leader) dicevo ricordate che a imola misero sull'alettone posteriore la scritta "se riesci a leggere questa scritta vuol dire che sei troppo vicino"?
Ho sempre trovato ridicolo che la F1 vieti i tabacchi come sponsor e poi permetta alle bevande energetiche e alcolici di fare altrettanto
Complimenti Tommaso e complimenti al canale. Oggi si aggirerebbe scrivendo "C4m3l" 😂
La spiegazione del cammello della Camel è semplice: era anche il logo della Camel Travel, quindi bastava dire che si pubblicizzavano i viaggi e non le sigarette ed era tutto regolare. Sulla carta, almeno.
Ci ha provato pure la marlboro con la marlboro adventures e la linea d'abbigliamento marlboro classic
@@andreab.6460 Vero, ma la Marlboro in F1 non poteva usare lo stesso trucco della Camel, non avendo un simbolo grafico. La parola Marlboro stessa era il simbolo, purtroppo per loro.
In effetti è vero.
Non possono vietarmi di pubblicizzare la mia agenzia viaggi
Buzzin Hornets rimarrà per sempre il mio sponsor preferito, così come la Jordan EJ10
2:23 Precisazione doverosa: la bellissima livrea Gitanes di Hugo Pratt, con la quale la Ligier disputò i GP di Giappone e Australia 1993, non era un camuffamento, in quanto a quel tempo in Asia e in Oceania non vigeva alcuna restrizione sulla pubblicità del tabacco.
Carissimo! Bellissimo video come sempre.
Però il caro Richard Benson era veramente un nipote proprio di quel Benson fondatore della Benson & Hedges.
Pare strano però è così.
Troppo strafico un Richard Benson Hedges : P.....o...rc....o+.... d.....io !!!
Ho dedicato una parte della mia tesi su questo argomento. Ho ricostruito tutta la storia. Dalle piste ai social. Molto interessante
Rothmans.. Marlboro..Camel..che livree da Paura!
E quanti soldi arrivavano da questi sponsor.
Gran bel video, anche se lo avrei preferito in versione Top10
Mi pare di ricordare la McLaren sponsorizzata dalla Davidoff che al posto della scritta "Take a Davidoff" aveva "Take a day off" (Prenditi un giorno libero), ovviamente con la stessa grafica
corretto, però non era in F1... si trattava della McLaren del mondiale GT, ricordo anche io quell'astuto stratagemma
Un bel video, ricordo bene di molti di questi sponsor e tentativi di copertura!! Ma la domanda è: perché le formula 1 dovevano quasi necessariamente ricorrere a sponsor tabaccai?? Nessun altro interessato a entrare in questo mondo? E comunque queste censure sono sempre suonare abbastanza ridicole!!
Il motivo era che le sigarette non potevano essere pubblicizzate in alcun modo, se non nelle corse automobilistiche dove non vigeva alcun divieto in materia. Essendo l’unico modo per avere visibilità, i marchi di tabacco investivano grossissime cifre in queste competizioni, così come anche nelle scuderie motociclistiche. Mettendo da parte la questione etica, il divieto di sponsorizzare il tabacco ha tolto una grossa fonte di approvvigionamento di fondi alla formula uno, che è stata costretta a reinventarsi (vedi gp in paesi arabi, Russia, Cina e via discorrendo)
Non solo Formula 1, anche il motomondiale è stato finanziato per anni dalle industrie del tabacco, se non ci fossero state le leggi a mettere divieti questi sponsor sarebbero ancora in auge. E che dire del Camel Trophy, competizione per mezzi fuoristrada sponsorizzata proprio dalla Camel?
In realtà se fate attenzione la scritta censurata della Cabin ha "F1" scritto in piccolo alla fine, quindi penso che la dicitura sia "Challenge Spirit IN F1". C'è da dire che la fantasia non mancava ai tempi...
Si ma Andrea lo ha spiegato, la scritta "Challenge Spirit IN F1" non poteva essere ben interpretata perché i pezzi "hallenge" e "Spirit" erano uno sopra e uno sotto... bisognava ragionare un attimo per arrivarci
@@veromagillinof1222 Spirit è leggermente spostato e la C così è usata da capoverso in libri e riviste. Forse oggi non è immediatamente interpretabile, ma allora, l'epoca della carta stampata, era facilmente interpretabile come Challenge Spirit IN F1.
bellissimo video, una domanda che canzone è quella nel video della brawn gp nel capitolo "Nasce la Brawn GP" al minuto 05:50, mi piace moltissimo ma utilizzando shazam e altre app non riesce a riconoscerla
È una canzone royalty-free da Envato Elements
@@LaF1dimenticata a quanto pare il sito di Envato Elements è stato bloccato , ho provato a cercare comunque su RUclips ma senza risultato, purtroppo senza un titolo o un riferimento è troppo generica come ricerca; grazie comunque , come sempre rispondete a tutti nei commenti e siete sempre gentilissimi grazie ancora
7:35 è palese che sarebbe arrivata la nostra gag preferita. Appunto grazie al Coulthard che sarebbe arrivata 😂
Video Capolavoro ❤
Comunque tanta gente ha contestato per anni Mission Winnow, che non ho mai capito cosa facesse, solo perché era di proprietà della Philip Morris, però permettono alla Mclaren di essere sponsorizzati da Vuse, che è una sigaretta elettronica della BAT, complimenti per la coerenza a chi contesta gli sponsor
Invece chiedersi come mai fosse conveniente per gli sponsor finanziare le squadre anche senza apparire ??? O come mai anche oggi gli sponsor di F1 siano tra le aziende più "opache" come trader on line o addirittura casinò online...
Le citazioni di Richard Benson e Boris fanno salire le quotazioni di questo video a livelli inimmaginabili
Richard BENSON Hedges fosse ancora permessa pubblicità tabacco e sponsorizzasse un team la propongo subito come Main Sponsor...
Il mio primo ricordo della Formula 1 è l’essermi reso conto delle modifiche applicate agli sponsor di sigarette dalle varie scuderie ed essere andato da mia madre a chiedere lumi a riguardo. Estate 1997 penso, 7 anni ancora da compiere. I più memorabili per me sono Buzzin Hornets ed un altro che però era su una moto e non su un auto ovvero GO!!!!!!
Buzzin&Hornets apparve sulle Jordan nel periodo 1998/2000.
Nel 1997 c'era Bitten&Hisses
@@Senna-78 allora quasi 8 anni 😂
Il marchio Go!!! compariva sulla Yamaha Motogp
La livrea Williams Winfield come colori mi è sempre piaciuta un sacco
comunque i tabacchi, se ben ricordo, li fece entrare nelle gare automobilistiche un certo Junior Johnson, quando fece sposorizzare, per intero, il campionato Nascar negli anni 50 mi sembra. Se ricordo bene, Junior ebbe una dritta per ottenere uno sponsor per correre (lui era un contrabbandiere). La dritta però aveva migliaia di dollari da investire in pubblicità, non dei 100 dollari per un auto. Diventò il Winston cup ecc ecc.
Video stupendo! Io al posto del logo Camel avrei messo la scritta DROMEDARY e avrei sostituito il disegno originale del dromedario con un cammello. A tal proposito... quanti hanno notato che il cammello di Camel è in realtà un Dromedario? Che sia questa la "magagna" che ha permesso alla scuderia di mettere quello disegno? In fin dei conti quello non è un cammello!😂
in italiano è così... in inglese però il termine Camel può essere usato abbastanza liberamente sia per il cammello classico a 2 gobbe, che per il dromedario che è anche detto dromedary camel o one-humped camel...
@@Tommy27ZB Ma io ho sempre detto dromedary e nessuno mi ha mai detto nulla. 😭
Ad ogni modo la mia idea sarebbe stata carina. Grazie per il tuo messaggio!
@@VaLentino-ws1ef infatti "dromedary" è perfettamente corretto, ma probabilmente suona peggio ed è per questo che sul pacchetto è stato scelto il più generico "camel"
Unica mancanza: Gauloises censurata con Gooooooooo!!!!! sia in F1 ma soprattutto sulla Yamaha di Valentino Rossi in MotoGP 😉
Sulla Ligier/Prost credo che GOOOO!!! non sia mai stato usato al posto di Gauloises, guardando foto d'epoca direi che o mettevano il logo senza nome (un po' come il caso Camel), o le barre, o la scritta "Ligier".
E con Loeb nel WRC 2006
Non so se sia mai apparso in F1 ma come dimenticare Galuoises che diventava Go!!!!!
Aspetto ora un video sul bando agli sponsor di alcolici
Anche CAMEL sostituito con BIAGGI
In F1 era censurato col codice a barre (sulla Prost che si vede nel video)! La censura “GO!!!!!!!” era in MotoGP se non erro
@@LaF1dimenticata esatto, o le barre o il logo senza nome tipo Camel o anche la scritta "Ligier"
@@LaF1dimenticata si sì era in MotoGP insieme ad altre “censure” fantasiose
@@Chipperfield10 Spain's N°1 al posto di Fortuna nel Motomondiale dei primi anni duemila😎
Bel video che riporta ai bei tempi agli sponsor dei marchi delle case delle bionde...
Troppo divertenti marchi “cambiati il mio preferito era Racing della Williams….
il DON'T WALK della BAR 😂😂😂😂😂
ricordo la lotus gialla dove avevano sostituito Camel con Lotus ma con lo stesso font
14:23 l'unica spiegazione è che il cammello Camel godesse dell'immunità parlamentare...
Alcuni li avevo dimenticati, stupendo 🤣
Stupenda puntata bravi
la più geniale è l'ALFA Romeo....ahahaha
gran video. che nostalgia.
La mia preferita è la livrea JPS nero/oro della Lotus. Anche la ballerina della Galoise era sempre presente come il cammello.
La ballerina era della Gitanes, altro marchio francese che rimase con Ligier fino al 1995. Gauloises su entrò l'anno dopo, ma credo fossero parte dello stesso gruppo (anche il colore era lo stesso, il blu francese).
La ballerina era una zingara (una gitana appunto) stilizzata 😊
Comunque hai ragione, il nero e oro della John Player Special era di un'eleganza unica
@@Senna-78 anche perché le Lotus oltre il nero e oro jps, erano stilisticamente specie negli anni 70,effettivamente più avanti delle altre, ferrari compresa.
Ciao ciao Monetizzazione 👋
😂😂😂 grazie #f1dimenticata .. ❤
probabilmente è stato già fatto notare, ma "Hornet" è vespa, mentre calabrone è "Bumblebee" nell'albionico linguaggio.
Bel video, ma mi aggiungo al coro di alcune mancanze segnalate nei commenti. Oltre alla Camel, c'era pura la Gitanes che usava la gitana in bella mostra o la chiara ondulazione della gonna tricolore. Così come la Winfield con il canguro (presente anche in bella mostra al centro del volante) e la Gauloises con l'elmo celtico alato (con barcode).
Detto questo, le livree create dai tabaccai, alcoolici e orologiai tra anni 70 e 90 ci hanno regalato nel mondo del motosport le livree più belle. I vecchi pubblicitari e grafici sapevano fare bene il loro lavoro, sia nel presentarle che camuffarle.
Video strepitoso 🎉🎉
Io non credo l'abbiano fatto perchè gli servivano i soldi degli sponsor dei tabaccai o non soprattutto per quello; sembra quasi lo abbiano fatto per farsi 2 risate tra scuderie, piloti e tifosi e per prendere un po in giro la FIA e gli stati che mettevano le norme, lo si può notare dal modo quasi banale in cui censuravano tagliavano modificavano loghi e livree...
Ce lhanno fatta, ci hanno fatto ridere queste scuderie per la loro grande creatività😂😂
Grazie a voi di F1 dimenticata per averci raccontato questa storia un po nascosta e ormai lontana negli anni ma divertente tuttora😂😂
La trovata Alboreto/Marlboro è fantastica
Look Alike non me la ricordavo!😂😂😂😂 sembra come😂😂😂😂
Geni del marketing!
"Suscitando l'ilarità dei presenti" mi sa di citazione mazzoniana
M.alboreto e Be On Edge i più geniali in assoluto.
Bé anche BarricHello e East al posto di West (cioè Est anziché Ovest) non erano male
Indubbiamente erano livree più belle e iconiche delle attuali, tornando a parlare di un vostro video di qualche settimana fa... 😅😅😅
Aspettavo un video sugli sponsor di sigarette piu di un titolo mondiale della Ferrari da dopo il 2007
le ragazze cin cin di colpo grosso! qunati ricordi
Che stupido ban, da non fumatore è abbastanza ridicolo anche perché comunque le compagnie di tabacco portavano tanti soldi ai team.
Concordo.
In tanti anni, da quando ero piccolo, ho imparato tutti i marchi di sigarette che sponsorizzavano i team, ma non ho mai iniziato a fumare e non fumo tuttora
Sono d'accordo sul fatto che la Ferrari dovrebbe insistere su questo progetto a rischio di finire in fondo alla classifica, per non accettare di restare nel limbo. Tentare di vincere , significa che mi punti sul rosso o sul nero e ti dai delle possibilità di vincere o perdere tutto. Andare dietro al progetto di altri, seguire RedBull, significherebbe stare dietro al cento per centio. A questo punto bisognerebbe decidere quale é il male peggiore. Vogliono tentare di rimanere in alto rischiando grosso o seguire RB rischiando comunque, perché dietro a RB ci sono altri team che stanno già in rotta sul progetto vincente e la stessa RB oramai é stra avanti con la RB19.
O cambi progetto e non vincerai mai, o prosegui con questo rischiando di andare a lottare con Alfa Romeo e McLaren
Bel filmato, molto interessante.
M.alboreto è geniale! 😂😂😂😂😂😂😂
Assolutamente penso la più di tutte quelle dette 😂
Eh già, che ricordi 🤩
Storicamente in Francia, Gran Bretagna e Germania vietavano la sponsorizzazione delle sigarette. Poi ho il vago ricordo che negli ultimi anni tipo in Belgio, e forse anche in Ungheria anche avevano bloccato gli sponsor del tabacco.
In Germania fino al 1998 sì, poi fu eletto come nuovo cancelliere Schroeder e da quanto ho capito Ecclestone se lo lavorò bene e dal 1999 sia a Hockeneim che al Nurburgring le pubblicità tornarono.
In Belgio invece fu vietata dal 2003 e proprio per quel motivo, quell'anno la gara saltò (...), perché non si raggiunse un accordo
La Williams 1994 solo in Canada cambiava main sponsor (Rothmans) con Rothmans Ltd. Aggirando il ban.
Mi hai fatto venire voglia di fumare.
👍📽️
Ma ci sta che fosse Challenge Spirit IN F1?
Edit: comunque siete dei grandi.
io in epoca Benetton pensavo che Mild Seven fosse una marca di mentine o roba del genere.
cmnq la Lotus JPS nera e le McLaren Marlboro sono iconiche.
Anche la scritta GOOOOOOO al.posto.di Goluoise.. nn era male.. nn ricordo bene però, se la usò solo la Yamaha in motoGp oppure ho un vago ricordo della Ligier in f1....
Comunque il maestro Benson é robba seria