io sono viziato😂😂😂! grigliando molto spesso ne ho fatto uno in muratura con adiacente il forno delle pizze, ho un kettle weber, un barbecue a gas, un piccolo barbecue elettrico, e l inseparabile griglietta aperta perfettamente identica a quella del tuo video, che ha oramai 5 anni ma non me ne separo! come sempre grandi complimenti a te dottor asado!
Grazie per aver condiviso questo video utile sui diversi tipi di barbecue a carbonella disponibili sul mercato. Scegliere il giusto barbecue a carbonella può essere una decisione importante, poiché questo strumento può influire sulla qualità e sulla gustosità della tua grigliata.
Ciao Dott.Asado! Guardo spesso i tuoi video, sei un grande per come spieghi e la passione che trasmetti! Ho un barbecue in muratura, aperto, con superficie disponibile di 85x85. Al momento ho una griglia a tondini 75x40 ( regolabile in altezza, 3 livelli), ma stavo pensando a come fare per migliorare il setup e ridurre il fumo che si crea quando si scioglie il grasso: consiglieresti il cambio con griglia con scanalature a v? Ad altezza fissa o regolabile? Uso quasi esclusivamente carbone/carbonella: cosa consiglieresti di fare per ravvivarla o aggiungerne quando la griglia è posizionata? Avrei spazio per mettere un braciere dietro, ma usando il carbone non penso abbia molto senso metterlo…
Ciao. Posso provarci. Il problema è che non saranno affidabili. Sarà molto indicativo. Ci sono troppe variabili, non sarà mai lo stesso. Lo spessore della carne, la quantità di grasso, il tipo di carbonella, la misura della carbonella, la quantità che si usa, il vento, se è una giornata calda o fredda... Per dire, ieri ho fatto un flat iron a cottura media in 20 minuti. Qualche mese fa nel video, d'inverno, ci avevo messo 30 minuti per piu o meno la stessa cottura. Magari cerco di dire se è una cosa veloce di 10/15 minuti oppure di 1 ora e mezza, ma secondo me è meglio se ciascuno cerca di capire come sta andando la sua carne piùtosto che affidarsi ad una indicazione di tempo. Magari una volta farai più fatica a capire come va ma per la seconda volta avrai imparato e ti verrà sempre bene in tutte le condizioni.
Per grigliare senza fumo e fiamme ed evitare che la carne diventi cancerogena credo sia meglio una griglia elettrica con resistenza dall'alto, il turbo grill fogacci o i grill a infrarossi. Sarebbe bello fare una comparazione tra di loro per capire quale riesce ad avvicinarsi di più al classico sapore del BBQ.
Ciao una domanda, cosa cambia tra le griglie che hanno la base in mattoncini refrattari(come le griglie Famur per intenderci) e le griglie con base piana in ferro o acciaio ad esempio il cruccolini fuocone? Grazie
Grazie Stefano per la tua risposta! Ho già fatto come consigliato da dott. Asado!! Se posso chiederti però, perché le padelle in alluminio e non rivestite ( come le classifiche antiaderenti che usiamo nelle nostre case ) che usano nei ristoranti non fanno male? E pure stanno a contatto diretto con la fiamma e di conseguenza la temperatura dell' alluminio si alza molto di più che con la brace!!! Semplice curiosità! Grazie ancora per la risposta 👋👋👋
Ciao. Ti dico quello che ho letto secondo informazioni del ministero della salute. L'alluminio non rilascia sostanze tossiche, na piccolissime quantità di alluminio, che si possono trasferire agli alimenti durante la cottura. Molti alimenti contengono alluminio, lo mangiamo regolarmente e non fa niente. Ma se ingerisci costantemente quantità di alluminio oltre la soglia che il tuo corpo riesce a smaltire alla lunga fa male. Ma stiamo un po' parlando del niente. Nessuno tiene monitorata la quantità di alluminio che mangia. C'è già all'interno di tantissimi alimenti e cuocerli o meno in alluminio non fa tanta differenza... Ho visto che la quantità di alluminio trasferita nelle patate al cartoccio ad esempio è tipo 500 volte inferiore rispetto a quella che c'è nel caffè naturalmente. Poi con certe cotture si trasmette di più ma il parere del ministero è che si può fare senza che ci siano grossi rischi.
Ok grazie mille delle info, ho imparato qualcosa di nuovo anche io! Io penso che le padelle che usino nei ristoranti non siano di alluminio puro, ma rivestite con una specie di rivestimento 'antiaderente' per preservare queste e i cibi.
Grazie per tutti i tuoi video, mi sono appena iscritto e forse mi sono perso qualcosa e perciò ti faccio una domanda: hai mai pensato di usare un barbeque a gas? Se si, come mai usi solo carbonella? Capisco il fascino del bbq a carbonella ma stò valutando l'acquisto nella mia casa nuova e sono molto indeciso tra praticità e tradizione... Grazie.
Ciao Enrico! Il barbecue a gas l'ho usato solo una volta, mi è sembrato comodo e sicuramente più facile da usare. Però comunque preferisco quelli a carbonella che come dici tu hanno più fascino e personalmente mi danno più soddisfazione.
Ciao dott. Ho preso il modello con coperchio, proprio quello che mostri in fotografia rettangolare. Non l'ho ancora provato, provvederò nel prossimo fine settimana.
Ciao mitico!!! Qualche giorno fa' ti scrissi chiedendoti un consiglio sulla scelta del metallo per la griglia da usare, perché vorrei iniziare anch'io ad imparare a grigliare, e tu in tempo zero (e ti ringrazio) mi hai consigliato l'acciaio inox e di oliarla dopo la pulizia per evitare ruggine!! Ma, siccome mi frullava per la testa l'incubo della ruggine, appunto, volevo chiederti ancora aiuto e sapere cosa ne pensi se la griglia la facessi io interamente in alluminio! Cosa ne pensi? Si può grigliare sull'alluminio? O la carne si rovina? O l'intera mia idea è una mega galattica stupidaggine? grazie ancora ciao ciao 👋👋👋
Ciao. Si potrebbe fare ma non ho mai visto alluminio usato per le griglie. Forse non si scalda a dovere, è un materiale che trattiene poco il calore, si raffredda subito... Ma non saprei... Io in cucina ho teglie in alluminio e mi piaciono poco, le cose vengono molto meno dorate che su teglie in materiali meno leggeri, che si scaldano in modo diverso. Nel caso, se usi una griglia interamente in acciaio inox non avrai problemi di ruggine. Solo se ci sono parti in acciaio normale o ferro può esserci un po'. Se usi acciao inox non farà la ruggine, sono con acciaio normale la fa...
Non sono espertissimo in materia griglie in alluminio, però studio medicina e a quanto ne so io l'alluminio se riscaldato per lungo tempo e a contatto con gli alimenti potrebbe rilasciare sostanze tossiche o cancerogene, quindi se fossi in te eviterei e punterei su un più tradizionale acciaio o sulla ghisa.
Ciao dott. Asado, anch'io adesso ho il primo modello, sto per realizzarne una in muratura accoppiato con il forno a legna che ho già fatto e in cui ci sto realizzando delle cotture indirette di parecchie ore tipo la porchetta con cottura di 5 ore a 180-200gradi, molto buona. Ma ti chiedo un consiglio sul brucia legna... In fondo o di lato? E in questo caso.. separato da una parete per proteggere la carne dalle alte temperature del fuoco o va bene vicino? Ne ho visto un paio dove c'è la parete con una fessura sul fondo per far passare la carbonella una volta pronta. Grazie, sei molto bravo. P. S. Credo abitiamo vicini... Io sono oltre po' in Veneto ma a 2 min da Ferrara
Ciao. Secondo me è più comodo di lato. È più pratico e facile da raggiungere. Per la separazione dipende dallo spazio che hai. Io non la separò perché se non voglio tanto calore ho abbastanza spazio per mettere la carne più in là. Ma alcuni usano una doppia parete in lamiera per separare un po' la legna dalla griglia in modo da non avere tutto quel calore di lato. Dipende da te... In entrambi modi è molto pratico.👍
Trasmetti energia , si vede che ti piace quello che fai .. Continua così , da noi si dice ( giù alla buona ). Ti auguro il meglio per tuta la vita .Bravissimo .( da Ferrara )
Buonasera caro, . Gentilmente mi puoi dare due dritte ? Ti spiego. Ho acquistato il bbq col in coperchio. E volevo utilizzarlo principalmente aperto senza coperchio . Se chiudo o semi chiudo le bocchette dell'aria sotto , riesco ad avere una brace equilibrata senza troppo fuoco ?
Ciao, per controllare le fiamme dici? Non credo faccia tanta differenza, riduci un po' la quantità di ossigeno che arriva, ma se sopra è aperto ne arriverà comunque... per le fiamme secondo me farà più differenza aspettare che la brace sia fatta bene e che sia ricoperta da un leggero strato di cenere. Ma non sono tanto esperto di quel tipo di barbecue. Quello che ho non si può chiudere sotto quindi non so per certo quanto possa influire.
amzn.to/3yubJyP Questo va bene se vuoi qualcosa di economico ma che sia durevole. Se vuoi qualcosa di alta qualità puoi andare su questo: www.pentoleprofessionali.it/pentole/?tt=32078_12_422006_&r=%2Fit%2Fmonolith-barbecue-in-ceramica-a-carbonella-monolith-classic-pro-serie-2-0-nero-incluso-carrello-in-acciaio-termometro-wireless-omaggio-13362725
Grande dottor...secondo me il migliore resta col coperchio ...io ne ho uno del 1 tipo e va da dio...e poi ne ho fatto uno col coperchio ed è tutta un altra roba...il 3 tipo non mi ha mai convinto.. Sto pensando di prendermi un master touch 57 della weber...vediamo...bel video comunque...come sempre...alla prossima dottore...✌🏻✌🏻✌🏻✌🏻✌🏻
Grazie per il commento. Ne ho anch'io sia come il primo che col coperchio. In prefabbricato non ne ho mai avuto, ma ne ho visto tanti perché lavoravo in un negozio che li vendeva. Adesso ho questo in muratura fatto da me. Non avevo mai fatto niente del genere ma sono soddisfatto di com' è venuto. Più che altro per le dimensioni e costo. Ho speso poco, lavorato tantissimo! Ma quando invito i parenti siamo in tanti quindi mi serviva un barbecue grande.
@@DottAsado infatti l'idea è di arrivare ad avere un weber da 57 ed uno in muratura fatto da me..(affiancato ad un firno per le pizze, ma questo si vedrà)✌🏻✌🏻✌🏻
Avendo un camino in muratura da 2 metri per 1, sono ancora indeciso come fare la griglia, acciaio o ferro, con scanalature o tondino? Stavo pensando se fare una sola griglia o due griglie così da poter lavorare su due altezze differenti nello stesso tempo. Non avendo trovato un video che para di griglia cosa molto importante, ti lascio un commento così per confrontare alcune idee. Grazie, bel canale e molto utile 😉
Ciao. Grazie. Bello, hai uno spazio enorme! Per quello spazio secondo me è meglio due griglie. Come dici tu puoi usare altezze diverse. Non so per quanta gente fai le grigliate di solito, ma probabilmente molte volte ti basterà anche la metà dello spazio allora sporchi solo una, poi 2 griglie saranno più maneggevoli di una griglia molto grande. Volendo puoi fare una classica e una a V, così puoi scegliere quale usare in base a ciò che fai. Come materiale a me piace il ferro smaltato, che è quello che usavo in Sudamerica, (come quella nera che uso qui nel video). Ma la griglia più grande che uso più spesso è in inox, di quelle misure non le trovavo smaltate. Sicuramente ci hai già pensato, ma con quello spazio l'ideale sarebbe lasciare su un lato oppure sul fondo un po' di spazio per fare la brace o mettere un brucialegna. 👍🏻
@@DottAsado lo spazio per il porta legna c'è diciamo che per per le griglie resterebbe uno spazio comodo di 1 metro quadro, quindi l'unica cosa è studiare un modo per posizionare due griglie con la possibilità di lavorare su due altezze, quando riesco a fare grigliate di compagnia facciamo per 14 persone più o meno però da quest'anno le verdure e tutto il resto che non sia carne, ho creato una rocket stove con piastra in ghisa da 50 per 50 così da lasciare tutto lo spazio per la carne sulle braci. Altra tecnica che ho provato è le costine appese a cuocere su fiamma, ne parli in un video anche. Quindi libero tanto spazio su griglia. In tanto ti ringrazio dei consigli, continuerò a seguirti perché fai video interessanti per la mia piccola passione 😉
Riesci a fare un video sui metodi di cottura? I più classici come diretta e indiretta, per poi arrivare a reverse searing, low and slow e qualsiasi altro esista Sarebbe molto interessante
Quelli in muratura specialmente se di cemento non vanno usati con legna ma solo a carbonella oppure si incappa in crepe strutturali anche importanti. Mi è stato detto da un commesso di bricoman.
Non saprei... forse quelli in prefabbricato. In Sudamerica si fanno in muratura, tra l'altro senza roba refrattaria, mattoni, cemento e via... E si fa di tutto, anche con legna senza problemi. Il mio l'ho fatto due anni fa, mattoni forati, cemento e refrattari solo internamente. Lo uso MOLTO anche con la legna e non ha problemi finora... Aaa Poi, da ex dipendente del reparto edilizia negozi di fai da te ti dico che di edilizia non ne ho la minima idea...
Ciao e compimenti x il canale, molto interessante. Potresti parlare di come usare l'affumicatore?io ne ho acquistato uno ma dato i risultati non buoni l'ho accantonato e per affumicare uso il Weber
Ciao Simone. Intendi quelle scatoline in acciaio per metterci i Chips di legno, o un affumicatore tipo pit smoker di quelli che hanno un posto a parte per la combustione?
@@DottAsado ciao ancora, io possiedo un pit smoker che ha un posto apparte x affumicare. Ho provato a cuocere e affumicare con la camera di affumicatura senza mettere braci nella parte grande ( presumo sbagliando), ma il calore non mi si mantiene e appena chiudo il coperchio la temperatura si abbassa velocemente. Mi dai qualche consiglio? Grazie! Ah sono l'iscritto 1000!
@@simonebenassai3147 gli offset economici hanno il grande difetto di essere costruiti con lamierini da 2mm massimo, quelli "seri" utilizzano acciaio spesso almeno 4mm, più spesso 6. Questo implica una gran dispersione di calore e spesso il fumo trova facilmente una via di fuga; riguardo al tuo dubbio, l'hai utilizzato nel modo corretto ma é molto difficile mantenere la giusta temperatura. Potresti provare a coibentarlo ed utilizzare del silicone per alte temperature per sigillare le vie di fuga. Dovresti anche portare il camino all'altezza della griglia ma non so se tutto ció valga la pena😉 Buona brace
Ciao. Non avevo visto la tua risposta. Non ho mai avuto quel tipo di affumicatore/barbecue, quindi non saprei dirti più di tanto. Ma vedo che qualcuno ti ha già risposto dettagliatamente 👍
Mio babbo si è fatto una griglia da solo, leggermente inclinata, con dei ferri a "V" per far sgocciolare la maggior parte del grasso, poi ha fatto un impalcatura su cui metterlo prendendo le misure esatte del camino a casa e nella parte finale una parte aperta per far colare il grasso in un bidone e tenere la griglia comunue abbastanza pulita. Per l'estate ha costruito un girello in ferro con pezzi di recupero, delle rotelle che ha trovato per casa a cui ha cambiato i cuscinetti. Magari l'upgrade degno potrebbe essere mettere degli scalini per cambiare l'altezza della griglia a piacimento. Comunque quella griglia si porta sulle spalle almeno 15 anni, ne ha viste di tutte i colori, anche grigliate con 100 + persone, e ancora resiste.
Vivendo prima in un condominio ho da anni un Lotusgrill, molto comodo perchè fa poco fumo, puoi regolare facilmente la fiamma con la ventola e lo metti dove vuoi, inoltre difficilmente il grasso cola sul fuoco, gli svantaggi sono che la griglia è piccola, quindi poca carne per volta, e che il cestello della carbonella è poco capiente e dura al massimo un ora, ricaricarlo in cottura si può fare ma è complicato. Grazie per il video, ora che ho un giardino pensavo di prendermi un grill col coperchio del secondo tipo, proprio tipo quello con lo sportellino per la carbonella, mi sarebbe piaciuto uno in muratura ma essendo in affitto non posso optare per qualcosa di fisso e definitivo.
Ciao, intendi quelli tipo affumicatori? Non saprei, non li ho mai usati. Per accendere è uguale a un bbq di quelli tondi, o fai l'accensione classica (come ho fatto nel video sull'accensione della carbonella) oppure usi una ciminiera. 😉
@@DottAsado intendo il bbq dove la carne è adiacente alla brace perpendicolarmente esposta non direttamente sul fuoco grazie sei stato gentilissimo e professionale nel aver risposto immediatamente
Ah, quelli che hanno un bruciatore affianco. Io ne ho uno orizzontale, però che funziona con lo stesso principio. Sono ideali per le cotture lunghe e le affumicature in stile americano. Se vuoi fare brisket, costine e cose del genere è perfetto. Per bistecche e cotture veloci no (a meno che non abbia qualche modo per fare delle cotture anche con la brace direttamente sotto la carne.
Ciao Dott. Asado! Intanto grazie per questi tutorial molto utili! Ho acquistato il 1º barbecue che hai mostrato, quello aperto, ma non capisco a cosa serve la vaschetta tonda in alluminio che infili dentro al buco centrale. (pensavo fosse per l’aria ma la vaschetta non ha buchi). grazie 👍🏻
Ciao. Dalla descrizione non capisco bene com'è fatta. Potrebbe essere la vaschetta per mettere dentro la brace, o potrebbe essere una vaschetta per raccogliere la cenere (se c'è una griglia o supporto per la brace sopra. Di solito hanno qualche supporto su cui fare la brace, in modo che non sia direttamente appoggiata sopra la base del barbecue. Il mio ad esempio ha una specie di doppio fondo, che rimane sollevato a qualche centimetro dal fondo vero.
Generalmente le vaschette vanno appese al buco al centro del bbq che è appunto un buco di scolo e la vaschetta serve x contenere i liquidi non evaporati... se è quella che sto pensando io altrimenti chiedo scusa
Ok! Recepito il messaggio. Visto che l'alluminio e' appunto un materiale che non arrugginisce mai ed è usato anche in cucina, volevo anche un tuo parere su questa mia curiosità!! Grazie ancora un volta e complimenti per il canale 👍👋👋👋
Ciao, con i barbecue aperti è possibile spostare la griglia di cottura sopra e sotto in base al calore della brace, ma con i barbecue chiusi come si fa visto che la griglia è fissa? Grazie e buona serata
Non lo fai... :) per quello non li uso, hahaha. Bisogna chiudere il coperchio e ridurre l'entrata d'aria però cosi di solito si fa tutto molto molto affumicato.
@@DottAsado Ahahah... infatti si affumica tutto. Anche a me non piace.. non ho provato le varie essenze come ciliegio, ecc ma non penso mi piacciono perché l'affumicatura si sentirebbe comunque. Grazie e buona serata 👍
Ciao Dott.re Asado, ho un barbecue in muratura, ma vorrei acquistare i nuovi breceri rotondi ( non menziono la marca) tu cosa ne pensi ??? saranno validi ???, grazie ciao
Ciao. Si, sono validi. Ovviamente tenderà sempre ad essere piu caldo verso il centro, e si ha una temperatura piu bassa ai bordi, ma va benissimo anche cosi, basta sapere come sfrittarlo. Ma soprattuto sono molto belli da vedere. Io uso questo per gli eventi e fa una bella figura: www.dottasado.it/prodotto/braciere-con-piastra-e-base-porta-legna/
Interessante! Io però ho un barbecue con la griglia su sabbia. Cioè tra la griglia con la carne e il fuoco ho uno strato di sabbia, in Piemonte si usa parecchio. Si potrebbe avere qualche suggerimento per la cottura?
Li ho avuti tutti... Quello aperto in metallo... meglio evitare quelli da supermercato, ci sono ditte che li fanno con sezioni e materiali "solidi" e vanno benissimo, ok anche quelli chiusi però bisogna essere preparati nelle varie tipologie di cottura. Quelli fissi in cemento convincono meno e comunque non è vero che durano tantissimo anzi, dopo qualche anno il piano delle braci si crepa. Al suo interno si trovano al massimo 2/3 tondini in ferro da 6mm
Mmmm.. si può fare però si rovinerà molto in fretta probabilmente. La legna raggiunge temperature più alte, e questi non sono fatti per resistere... Ma si può usare lo stesso, magari cambia colore il metallo, si arrugginisce, si piega, ecc. Ma comunque va...
Ciao io o un barbecue fatto da me ,la griglia e in acciaio inox 60x40 con canali a v x scolo,la base come ti dicevo è sempre inox o x caso delle perdite di calore?ne vorrei fare un altro o 1 pietra oleare da 60x40 cosa mi consigli?e meglio sempre la griglia classica?
Io generalmente uso una griglia come la tua, in inox a V e mi trovo bene. Per me è ideale perché fa poco fumo e niente fiamme. Se fai cose tanto grasse è molto comodo. La pietra ollare non la conosco bene, da me non si usa, dovrei provarla.
Ciao. Su RUclips non posso mettere foto nei commenti. Di solito è una struttura in ferro a V o a U. Tipo diversi ferri a forma di U collegati, come in cestello con pedini. Prova a cercare su internet, è abbastanza semplice. L'idea è solo tenere sollevata la legna così che poi la brace formata cade giù dal cestello.
Sì, io la pulisco solo da calda prima dell'uso. Va bene spugna metallica, spazzola metallica, quello che hai... Poi per il grasso sciolto strofino una cipolla tagliata a metà, c'è chi usa il limone oppure carta da cucina. 😉
Ciao Asado, grazie per l’impegno nei tuoi video li trovo molto utili. Io ho sia il bbq in muratura che quello che si copre, uso molto più spesso quello che si copre perché lo trovò più comodo e trovo utilissimo il termometro al suo interno. Una domanda, cosa mi consigli di utilizzare se volessi dare un affumicatura particolare? Ci sono diversi tipi di prodotti? Quelli sono più indicati e per cosa? Grazie!
Per affumicare ci sono le chips o i chunks che sono pezzi di legna che si utilizza per affumicare in base a quello che devi cuocere.In commercio trovi più facilmente quella della weber.Ti consiglio di non esagerare mai quando li utilizzi e soprattutto vanno usati fino ai 55/60 gradi interni che raggiunge la carne perché dopo questa temperatura la carne non assorbe più fumo e quindi è inutile.Io utilizzo spesso melo che è molto leggero e ciliegio che sono quelli che vanno bene quasi con tutti i tipi di carne...ciao
Ciao Alessandro. Vedo che qualcuno ti ha risposto. Di solito legni di alberi da frutta danno un buon profumo e gusto, melo, pero, pesco, ciliegio... e sono legni che puoi anche trovare facilmente in giro, se sei in campagna. Per gusti più forti se no c'è hikory e mesquite.
Ciao! Bellissimo video per chi deve fare una scelta tra le diverse tipologie! Io ne ho costruito uno con coperchio ma la brace tende a spegnersi in poco tempo! Avresti qualche consiglio? Grazie mille!
Ho bisogno di un consiglio, attualmente ho un barbeque vecchio marca Weber di cm.57, che mi hanno regalato G parecchi anni fa ma era già vecchio ,e durato parecchi anni perché è rotondo e smaltato, volendo comprarne uno simile ECONOMICO CHE NON COSTA TANTISSIMO ,puoi darmi qualche consiglio per prendere questo tipo SMALTATO perché deve rimanere all'esterno e non deve arrugginire .Grazie per i tuoi consigli
Ciao. Su quelli non ho tanta esperienza, è il tipo di barbecue che ho usato meno... Anch'io avevo uno come il tuo ed era fato bene. Altre marche che fanno bbq simili non le conosco. Prova a vedere questi: amzn.to/2yXUXvj amzn.to/3f8wmEH amzn.to/3f6lln4
Ciao. Se non sei all'ultimo piano è difficile non dare fastidio ai vicini con il fumo. Li consiglierei solo se hai un terrazzo e nessuno sopra, o delle finestre più in alto nelle vicinanze. Comunque per ridurre il fumo al minimo ti consiglierei un barbecue aperto, ma con una griglia che raccoglie il grasso. Altrimenti forse andare su qualcosa a gas
Il mio sogno è di avere una casa con il giardino, e costruirmi un barbecue in muratura grande come il tuo, con griglia regolabile (e trasformabile in piastra) o da usare come base per gli spiedi, con a fianco un bel braciere! Se volessi farci un video di come hai costruito il tuo sarebbe fantastico, così lo aggiungo ai vari progetti che sto salvando per farmi poi il mio.
Grazie! In futuro lo farò. Purtroppo, quando l'ho fatto ho fatto tante foto di tutto il processo, ma le avevo sul telefono e poi è morto e le ho perse. Ma magari posso semplicemente spiegare come ho fatto e farlo vedere bene. Saluti
Bravissimo Mi permetto solo di aggiungere un appunto sui bbq in muratura. Son diversi se volete utilizzare legna o carbonella. Quelli che si possono utilizzare solo con carbonella hanno il ripiano principale dove appunto si fa il fuoco in cemento refrattario. Quelli invece che si possono usare con legna/ carbonella hanno il ripiano principale in pietra!!! Questo ne fa lievitare il prezzo a parità di dimensioni e tipologia di circa 100 euro. Se infatti si utilizza la legna su uno destinato invece alla carbonella potrebbe spaccarsi e perdereste la garanzia!!!! Altro particolare, una volta montato è consigliato verniciarlo esternamente (solo nelle parti in cemento e non sul piano di cottura) con della vernice al quarzo x esterni, che lo proteggerà alle intemperie nel corso degli anni... saluti!!!
Caro dottore ho appena ordinato un barbecue con affumicatore, per quello che faccio preferisco l'affumicato e le cotture molto lunghe, anche se il kamado è un sogno che prima o poi realizzero
Ciao, vorrei regalare un barbecue a carbonella a mio padre che di solito utilizza una griglia girevole, potresti consigliarmene uno con caratteristiche che potrebbero andare bene? possibilmente con superficie di griglia adatta a 6 - 8 persone
Ciao. Purtroppo i barbecue che mi piacciono costano molto, e quelli economici non li consiglierei. Su tutto si può grigliare bene, anche su barbecue economici, ma non durano molto. non ti voglio consigliare qualcosa che fra 1 anno sarà arrugginito (va lo stesso eh.. ). Nella fascia economica i Weber sono durevoli, però a me non piacciono, non sono fatti per quello che faccio io di solito.
ciao io ho un barbeque di quelli con coperchio il secondo che hai descritto ma non riesco a cuocere perche' mi fa sempre molte fiamme e carbonizzose lascio aperto e affumico tutto se chiudo come posso fare per risolvere grazie per la risposta
Ciao. Infatti, è uno dei problemi di quei barbecue. Come dici tu, se hai problemi di fiamme e chiudi ti viene tutto molto affumicato. Ci sono piccole cose che puoi provare, che possono aiutare a ridurre le fiamme, se non evitarle del tutto. Prevedendo cosa devi cuocere, pensa a dove nella griglia vorrai mettere i pezzi più grassi, e prova a non mettere della brace direttamente sotto. Mettila tutto attorno e chiudi il coperchio. Farai una cottura indiretta, ma la maggior parte del grasso non collerà sulla brace (puoi anche mettere un contenitore con un po' d'acqua per raccogliere il grasso). Un altra cosa che aiuta è aspettare che la brace sia ben coperta di cenere (che diventi bianca) prima di mettere su i pezzi grassi, ma questo lo puoi fare se hai dei pezzi di carbonella grossi o dei brichete, se hai carbonella molto piccola quando la vedi bianca ormai fa poco calore.
Dott. Asado e comprare un barbeque con la griglia non tubolare ma fatta a piastra con il raccogli grassi aiuterebbe sto valutando anche questa opzione se valida grazie sei molto disponibile e gentile ah anche io romagnolo
@@marcocengo8132 se prendi una griglia con le canaline a V e raccogli grassi risolvi tutto. Il discorso è solo trovare una che si possa adattare in qualche modo al tuo barbecue. Io avevo un bbq piccolo e non trovavo griglie a V di quella misura allora ci mettevo una griglia a V più grande, appoggiata, che riuscivo ad incastrare sul bbq in modo che non si spostasse. Il contenitore per il grasso che aveva era molto piccolo allora l'ho forato in un estremo e sotto ci mettevo un contenitore più grande appeso con dei ganci. Era un BBQ un po' in stile madmax con pezzi aggiunti in giro... Ma era funzionale.
@@marcocengo8132 scusa. Ho capito adesso che intendevi cambiare proprio tutto il BBQ. Si, così lo risolvi. Se fatto a piastra completamente chiusa hai un tipo di cottura diversa, ideale per hamburger o bistecche non tanto grosse, ma non avrai il gusto particolare che da a carbonella. Se prendi con la griglia a V o quelle griglie che sono quasi a piastra ma ondulate con dei forellini hai un buon compromesso. Comunque sono tutte opzioni valide.
@@DottAsado grazie hai qualche marca da consigliarmi senza svenarsi io guardavo cruccolini family ma quasi introvabile dalle mie parti visto che ci si puo' muovere poco adesso causa virus
Si. Dipende da come è fatto il tuo, ma mi sembra che si può fare tutto anche a gas. Io ne ho usato 1 solo una volta, ho fatto una picanha intera ed è venuta bene. Non avendo tanta esperienza col gas non so cosa consigliarti, ma sono certo che sì può fare tutto o quasi.
Dott. Asado grazie,premetto che ho tolto le griglie,perché il grasso che colava mi andavo direttamente sui fornelli facendo troppo fumo quindi le ho sostituite con due piastre,con un foro al centro dove cola il grasso,evitando di fare fumo,dovrebbe uscire bene ugualmente
@@lucaduri1104 consiglio il 57, molto più versatile sia perché avendo più spazio è più comodo, ma anche perché quando inviterai qualcuno a casa rimani fregato. Poi il modello dipende dalle esigenze e dal portafoglio, puoi spendere 150€ come 350€.
@@DottAsado Non ce lo uso quello tradizionale ,camino per intenderci,e il Webber a Carbonella , però ero interessato a quello a pellet e cercavo qualcuno per vedere se realmente funziona come dicono sui vari siti.
Ciao. Sono andato a cercarlo. Mi sembra un barbecue di quelli leggeri. Sicuramente come qualità non sarà il massimo, ma dipende dalle tue aspettative. Io ho sempre usato anche barbecue economici e fanno il loro lavoro, anche se non saranno tanto durevoli. Poi io li ho sempre tenuti fuori, quindi dopo un po si arrugginiscono, ma continuano a funzionare. Forse in quella fascia di prezzo trovi quelli tondi smaltati più piccoli, ma che durano di più rispetto a quelli vernicati. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti e buone grigliate
Dalla griglia a V sui mattoni, al carrellino aperto, passati tutti per anni... Ora ho ripiegato su un Campingaz a 4 bruciatori a gas (maggiore versatilità e velocità) x fare da 4 a 20 persone, con spiedo aggiuntivo Allegri fino a 12 kg. Tratterai anche questi se non lo hai già fatto? Grazie. 👋😷🇮🇹#StateaCasa #StateSicuri
Ciao. grazie per il commento. Per adesso almeno non credo. Magari in futuro. Per ora penso di concentrarmi solo su barbecue a carbonella o legna. Ma potrebbe essere un idea per il futuro.
@@DottAsado ciao, volevo farti la stessa domanda... magari se hai un amico che può prestarti un modello a gas sarebbe interessante una comparativa "in diretta" con 2 pezzi di carne simili come hai fatto per flip & brush (interessantissimo) molti sono obbligati a ripiegare sul gas per "questioni condominiali" ma indubbiamente il rapporto pregi/difetti del gas secondo me è molto buono in ogni caso
Si. Grazie. È una buona idea, sembra interessante anche a me! Infatti vorrei fare un confronto del genere! Mio suocero ne ha uno a gas. Lo metto nella lista per i prossimi video!
Sono comodi, più facili da usare. È un'esperienza diversa. Non c'è la preparazione, la gestione della brace... da me non si usano, ma se ti interessa soltanto mangiare e fare in modo più semplice possibile quelli a gas sono l'ideale.
prima di prendere il kettle lidl usavo un barbecue aperto, ma per dargli un po' di sprint gli ho messo delle mattonelle refrattarie sul braciere, con pochi euro migliora parecchio la spinta e diminuisce i consumi.
Io ho acquistato gia 2 anni fa quello tondo della weber , e non lo cambierei con nessun altro, facile da spostare, molto forte visto anche il costo, il fatto che puoi cuocere la carne con il tappo chiuso e una bomba e la perfezione, attenzione solo a carne con molto grasso quando cola da fastidio come dice lui dal video, può cambiare il sapore della carne. Conlcudo consigliando quello tondo il secondo, il primo e orribile, il terzo e una casa non un barbecue 😂
Sono gusti. Io di solito non lo faccio, ma se la carne è molto magra, se si vuole aiutare a dorare l'esterno più velocemente, o se si vuole fare aderire meglio i condimenti si può fare.
Io personalmente te lo sconsiglio quello prefabbricato. L'ho avuto per circa 8 anni, usato molto, ma si crepa e si rompe perdendo anche pezzi di pietra. Questo perché l'acqua che assorbe quando piove o lo lavi rimane al suo interno e quando accendi l'acqua tende ad evaporare e sbriciola la pietra.( quando l'ho distrutto ho raccolto pezzi da terra piccoli come fogli A4 pieni zuppi d'acqua in piena estate ) meglio fabbricato in casa. Provare x credere 😉
Sono passato da un "primo modello" con comunque un braciere di 1 metro per 0,60 (molto comodo ma leggermente impegnativo) a un modello con coperchio (di cui sono innamorato per la tranquillità di cuocere senza impazzire per le sfiammate) sperando, un giorno, di poter farne uno in muratura con forno pizza, coperchio e affumicatore 🤤🤤🤤
Ciao, grazie... Non uso il gergo americano. In italiano da quello che ho capito non c'è distinzione, neanche in inglese corretto a dire la verità... Sul dizionario di Oxford se cerchi barbecue trovi la foto di quello che chiami grill... E' un uso americano quello di distinguerli, ma si sa che a loro piace creare tecnicismi, inventarsi mille parole... Per me va bene barbecue, basta che si capisca. 😉
@@DottAsado certo, ma il barbecue essendo di origine americana dobbiamo lasciargli il termine😂 comunque dicono ci sia distinzione in quanto il calore e la tecnica di cottura sia completamente diversa
Sì certo... Non voglio lasciarglielo perché la parola non è inglese. L'hanno presa dallo spagnolo, che a sua volta l'ha presa da una lingua nativa del centro e sud america, e non ha quella distinzione... Per me è come se gli americani si inventassero che la parola "pasta" fosse solo un certo tipo di pasta che fanno loro e poi tutti ci dovessimo adeguare e chiamare pasta solo quella. Comunque è una mia fissa perché ho visto gente molto accanita con il discorso della terminologia, che non pensavo fosse così importante...😂 Per le cotture si, certo che sono cose diverse, ma le chiamo semplicemente a barbecue aperto o chiuso
Vorrei comperare il fisso, ma la mia paura è che non saprei come agiscono con il fumo. Intorno al mio giardino ci sono altre villette, quindi nonostante i 300 mq di giardino non saprei dove installarlo, mentre quelli mobili li sposto secondo dove tira il vento
Giusto. Con quelli fissi il fumo è uguale. Magari va un po' più in alto se hanno una piccola canna fumaria, ma non sarà mai abbastanza da superare l'altezza delle case intorno (a meno che non lo fai attaccato alla casa con canna fino al tetto).
io sono viziato😂😂😂! grigliando molto spesso ne ho fatto uno in muratura con adiacente il forno delle pizze, ho un kettle weber, un barbecue a gas, un piccolo barbecue elettrico, e l inseparabile griglietta aperta perfettamente identica a quella del tuo video, che ha oramai 5 anni ma non me ne separo! come sempre grandi complimenti a te dottor asado!
Grazie per il commento 🙂👍
Grazie per aver condiviso questo video utile sui diversi tipi di barbecue a carbonella disponibili sul mercato. Scegliere il giusto barbecue a carbonella può essere una decisione importante, poiché questo strumento può influire sulla qualità e sulla gustosità della tua grigliata.
Bellissimo canale, complimenti! Nei tuoi video trovo sempre consigli utilissimi👍
kind man ruclips.net/channel/UC_EbL-G5lb8QfI50jTChLWQ
Ciao Dott.Asado! Guardo spesso i tuoi video, sei un grande per come spieghi e la passione che trasmetti!
Ho un barbecue in muratura, aperto, con superficie disponibile di 85x85. Al momento ho una griglia a tondini 75x40 ( regolabile in altezza, 3 livelli), ma stavo pensando a come fare per migliorare il setup e ridurre il fumo che si crea quando si scioglie il grasso: consiglieresti il cambio con griglia con scanalature a v? Ad altezza fissa o regolabile?
Uso quasi esclusivamente carbone/carbonella: cosa consiglieresti di fare per ravvivarla o aggiungerne quando la griglia è posizionata? Avrei spazio per mettere un braciere dietro, ma usando il carbone non penso abbia molto senso metterlo…
Ciao, oggi ho fatto il BBQ... Grazie a te sono riuscito ad accendere in maniera egregia la carbonella... Grazie! 👍
Bene! Mi fa piacere. saluti!
Io lo ho fatto ieri..ho sempre avuto problemi ad accenderlo ma dopo aver guardato un suo tutorial non ho avuto difficoltà
Grazie a voi per le info!! Le mie sono solo curiosità! E come si dice: non si finisce mai di imparare 😃😃😃!! Grazie mille e buona giornata 👋👋👋
Molto chiaro nel dare buoni consigli, bravo complimenti 👏grazie
Ottimi consigli come sempre, cortesemente sarebbe bello avere un video dove indichi i vari tempi di cottura dei tagli di carne, grazie
Ciao. Posso provarci. Il problema è che non saranno affidabili. Sarà molto indicativo. Ci sono troppe variabili, non sarà mai lo stesso. Lo spessore della carne, la quantità di grasso, il tipo di carbonella, la misura della carbonella, la quantità che si usa, il vento, se è una giornata calda o fredda... Per dire, ieri ho fatto un flat iron a cottura media in 20 minuti. Qualche mese fa nel video, d'inverno, ci avevo messo 30 minuti per piu o meno la stessa cottura.
Magari cerco di dire se è una cosa veloce di 10/15 minuti oppure di 1 ora e mezza, ma secondo me è meglio se ciascuno cerca di capire come sta andando la sua carne piùtosto che affidarsi ad una indicazione di tempo. Magari una volta farai più fatica a capire come va ma per la seconda volta avrai imparato e ti verrà sempre bene in tutte le condizioni.
Sei molto simpatico, mi sono iscritto e sono contento di averlo fatto. Grazie x i tuoi video!
Grazie!
Per grigliare senza fumo e fiamme ed evitare che la carne diventi cancerogena credo sia meglio una griglia elettrica con resistenza dall'alto, il turbo grill fogacci o i grill a infrarossi. Sarebbe bello fare una comparazione tra di loro per capire quale riesce ad avvicinarsi di più al classico sapore del BBQ.
bella spiegazione!!! magari potresti fare un video con dei consigli su come pulire al meglio le griglie
Grazie Alessandro. Lo segno per il futuro
Ciao, gran bel video,
tu fra un weber master touch 57 e un outdoorchef kensignton 570c cosa mi consiglieresti?
Ciao una domanda, cosa cambia tra le griglie che hanno la base in mattoncini refrattari(come le griglie Famur per intenderci) e le griglie con base piana in ferro o acciaio ad esempio il cruccolini fuocone? Grazie
Grazie Stefano per la tua risposta! Ho già fatto come consigliato da dott. Asado!! Se posso chiederti però, perché le padelle in alluminio e non rivestite ( come le classifiche antiaderenti che usiamo nelle nostre case ) che usano nei ristoranti non fanno male? E pure stanno a contatto diretto con la fiamma e di conseguenza la temperatura dell' alluminio si alza molto di più che con la brace!!! Semplice curiosità! Grazie ancora per la risposta 👋👋👋
Ciao. Ti dico quello che ho letto secondo informazioni del ministero della salute. L'alluminio non rilascia sostanze tossiche, na piccolissime quantità di alluminio, che si possono trasferire agli alimenti durante la cottura. Molti alimenti contengono alluminio, lo mangiamo regolarmente e non fa niente. Ma se ingerisci costantemente quantità di alluminio oltre la soglia che il tuo corpo riesce a smaltire alla lunga fa male. Ma stiamo un po' parlando del niente. Nessuno tiene monitorata la quantità di alluminio che mangia. C'è già all'interno di tantissimi alimenti e cuocerli o meno in alluminio non fa tanta differenza... Ho visto che la quantità di alluminio trasferita nelle patate al cartoccio ad esempio è tipo 500 volte inferiore rispetto a quella che c'è nel caffè naturalmente. Poi con certe cotture si trasmette di più ma il parere del ministero è che si può fare senza che ci siano grossi rischi.
Ok grazie mille delle info, ho imparato qualcosa di nuovo anche io!
Io penso che le padelle che usino nei ristoranti non siano di alluminio puro, ma rivestite con una specie di rivestimento 'antiaderente' per preservare queste e i cibi.
Grazie per tutti i tuoi video, mi sono appena iscritto e forse mi sono perso qualcosa e perciò ti faccio una domanda: hai mai pensato di usare un barbeque a gas? Se si, come mai usi solo carbonella? Capisco il fascino del bbq a carbonella ma stò valutando l'acquisto nella mia casa nuova e sono molto indeciso tra praticità e tradizione... Grazie.
Ciao Enrico! Il barbecue a gas l'ho usato solo una volta, mi è sembrato comodo e sicuramente più facile da usare. Però comunque preferisco quelli a carbonella che come dici tu hanno più fascino e personalmente mi danno più soddisfazione.
Ciao dott. Ho preso il modello con coperchio, proprio quello che mostri in fotografia rettangolare. Non l'ho ancora provato, provvederò nel prossimo fine settimana.
Buona grigliata allora 😁👍
Molto utile... grazie
Grande dottore ! Prenderò quello con il coperchio 😂
Ciao mitico!!! Qualche giorno fa' ti scrissi chiedendoti un consiglio sulla scelta del metallo per la griglia da usare, perché vorrei iniziare anch'io ad imparare a grigliare, e tu in tempo zero (e ti ringrazio) mi hai consigliato l'acciaio inox e di oliarla dopo la pulizia per evitare ruggine!! Ma, siccome mi frullava per la testa l'incubo della ruggine, appunto, volevo chiederti ancora aiuto e sapere cosa ne pensi se la griglia la facessi io interamente in alluminio! Cosa ne pensi? Si può grigliare sull'alluminio? O la carne si rovina? O l'intera mia idea è una mega galattica stupidaggine? grazie ancora ciao ciao 👋👋👋
Ciao. Si potrebbe fare ma non ho mai visto alluminio usato per le griglie. Forse non si scalda a dovere, è un materiale che trattiene poco il calore, si raffredda subito... Ma non saprei... Io in cucina ho teglie in alluminio e mi piaciono poco, le cose vengono molto meno dorate che su teglie in materiali meno leggeri, che si scaldano in modo diverso. Nel caso, se usi una griglia interamente in acciaio inox non avrai problemi di ruggine. Solo se ci sono parti in acciaio normale o ferro può esserci un po'.
Se usi acciao inox non farà la ruggine, sono con acciaio normale la fa...
Non sono espertissimo in materia griglie in alluminio, però studio medicina e a quanto ne so io l'alluminio se riscaldato per lungo tempo e a contatto con gli alimenti potrebbe rilasciare sostanze tossiche o cancerogene, quindi se fossi in te eviterei e punterei su un più tradizionale acciaio o sulla ghisa.
Ciao dott. Asado, anch'io adesso ho il primo modello, sto per realizzarne una in muratura accoppiato con il forno a legna che ho già fatto e in cui ci sto realizzando delle cotture indirette di parecchie ore tipo la porchetta con cottura di 5 ore a 180-200gradi, molto buona. Ma ti chiedo un consiglio sul brucia legna... In fondo o di lato? E in questo caso.. separato da una parete per proteggere la carne dalle alte temperature del fuoco o va bene vicino? Ne ho visto un paio dove c'è la parete con una fessura sul fondo per far passare la carbonella una volta pronta. Grazie, sei molto bravo. P. S. Credo abitiamo vicini... Io sono oltre po' in Veneto ma a 2 min da Ferrara
Ciao. Secondo me è più comodo di lato. È più pratico e facile da raggiungere. Per la separazione dipende dallo spazio che hai. Io non la separò perché se non voglio tanto calore ho abbastanza spazio per mettere la carne più in là. Ma alcuni usano una doppia parete in lamiera per separare un po' la legna dalla griglia in modo da non avere tutto quel calore di lato. Dipende da te... In entrambi modi è molto pratico.👍
Complimenti per il video.
Ti chiedo un'opinione sui bbq a pellet, li hai mai usati?
Ciao... No, mi dispiace non li ho mai usati. Non ho proprio idea di come siano ... 😅
@@DottAsado grazie lo stesso 👍
Trasmetti energia , si vede che ti piace quello che fai .. Continua così , da noi si dice ( giù alla buona ). Ti auguro il meglio per tuta la vita .Bravissimo .( da Ferrara )
Ciao. Grazie mille! ;)
Buonasera caro, . Gentilmente mi puoi dare due dritte ? Ti spiego.
Ho acquistato il bbq col in coperchio. E volevo utilizzarlo principalmente aperto senza coperchio . Se chiudo o semi chiudo le bocchette dell'aria sotto , riesco ad avere una brace equilibrata senza troppo fuoco ?
Ciao, per controllare le fiamme dici? Non credo faccia tanta differenza, riduci un po' la quantità di ossigeno che arriva, ma se sopra è aperto ne arriverà comunque... per le fiamme secondo me farà più differenza aspettare che la brace sia fatta bene e che sia ricoperta da un leggero strato di cenere. Ma non sono tanto esperto di quel tipo di barbecue. Quello che ho non si può chiudere sotto quindi non so per certo quanto possa influire.
Bellissimo video, idee più chiare ma ho paura dell'acquisto del bbq con coperchio perchè non conoscendo la qualità non so su quale azienda puntare
amzn.to/3yubJyP Questo va bene se vuoi qualcosa di economico ma che sia durevole. Se vuoi qualcosa di alta qualità puoi andare su questo: www.pentoleprofessionali.it/pentole/?tt=32078_12_422006_&r=%2Fit%2Fmonolith-barbecue-in-ceramica-a-carbonella-monolith-classic-pro-serie-2-0-nero-incluso-carrello-in-acciaio-termometro-wireless-omaggio-13362725
Grande dottor...secondo me il migliore resta col coperchio ...io ne ho uno del 1 tipo e va da dio...e poi ne ho fatto uno col coperchio ed è tutta un altra roba...il 3 tipo non mi ha mai convinto..
Sto pensando di prendermi un master touch 57 della weber...vediamo...bel video comunque...come sempre...alla prossima dottore...✌🏻✌🏻✌🏻✌🏻✌🏻
Grazie per il commento. Ne ho anch'io sia come il primo che col coperchio. In prefabbricato non ne ho mai avuto, ma ne ho visto tanti perché lavoravo in un negozio che li vendeva. Adesso ho questo in muratura fatto da me. Non avevo mai fatto niente del genere ma sono soddisfatto di com' è venuto. Più che altro per le dimensioni e costo. Ho speso poco, lavorato tantissimo! Ma quando invito i parenti siamo in tanti quindi mi serviva un barbecue grande.
@@DottAsado infatti l'idea è di arrivare ad avere un weber da 57 ed uno in muratura fatto da me..(affiancato ad un firno per le pizze, ma questo si vedrà)✌🏻✌🏻✌🏻
@@matteomunari3920 Grande. Anch'io sto pensando di fare un forno accanto al barbecue a breve. Saluti!
Avendo un camino in muratura da 2 metri per 1, sono ancora indeciso come fare la griglia, acciaio o ferro, con scanalature o tondino? Stavo pensando se fare una sola griglia o due griglie così da poter lavorare su due altezze differenti nello stesso tempo. Non avendo trovato un video che para di griglia cosa molto importante, ti lascio un commento così per confrontare alcune idee. Grazie, bel canale e molto utile 😉
Ciao. Grazie. Bello, hai uno spazio enorme! Per quello spazio secondo me è meglio due griglie. Come dici tu puoi usare altezze diverse. Non so per quanta gente fai le grigliate di solito, ma probabilmente molte volte ti basterà anche la metà dello spazio allora sporchi solo una, poi 2 griglie saranno più maneggevoli di una griglia molto grande. Volendo puoi fare una classica e una a V, così puoi scegliere quale usare in base a ciò che fai. Come materiale a me piace il ferro smaltato, che è quello che usavo in Sudamerica, (come quella nera che uso qui nel video). Ma la griglia più grande che uso più spesso è in inox, di quelle misure non le trovavo smaltate. Sicuramente ci hai già pensato, ma con quello spazio l'ideale sarebbe lasciare su un lato oppure sul fondo un po' di spazio per fare la brace o mettere un brucialegna. 👍🏻
@@DottAsado lo spazio per il porta legna c'è diciamo che per per le griglie resterebbe uno spazio comodo di 1 metro quadro, quindi l'unica cosa è studiare un modo per posizionare due griglie con la possibilità di lavorare su due altezze, quando riesco a fare grigliate di compagnia facciamo per 14 persone più o meno però da quest'anno le verdure e tutto il resto che non sia carne, ho creato una rocket stove con piastra in ghisa da 50 per 50 così da lasciare tutto lo spazio per la carne sulle braci. Altra tecnica che ho provato è le costine appese a cuocere su fiamma, ne parli in un video anche. Quindi libero tanto spazio su griglia. In tanto ti ringrazio dei consigli, continuerò a seguirti perché fai video interessanti per la mia piccola passione 😉
Grazie a te! Fammi sapere cosa deciderai, se vuoi mandarmi le foto cercami su facebook ☺️👍
Riesci a fare un video sui metodi di cottura? I più classici come diretta e indiretta, per poi arrivare a reverse searing, low and slow e qualsiasi altro esista
Sarebbe molto interessante
È una buona idea, grazie! Me lo segno
Fantastico, grazie.
Quelli in muratura specialmente se di cemento non vanno usati con legna ma solo a carbonella oppure si incappa in crepe strutturali anche importanti. Mi è stato detto da un commesso di bricoman.
Non saprei... forse quelli in prefabbricato. In Sudamerica si fanno in muratura, tra l'altro senza roba refrattaria, mattoni, cemento e via... E si fa di tutto, anche con legna senza problemi. Il mio l'ho fatto due anni fa, mattoni forati, cemento e refrattari solo internamente. Lo uso MOLTO anche con la legna e non ha problemi finora... Aaa Poi, da ex dipendente del reparto edilizia negozi di fai da te ti dico che di edilizia non ne ho la minima idea...
Ciao e compimenti x il canale, molto interessante. Potresti parlare di come usare l'affumicatore?io ne ho acquistato uno ma dato i risultati non buoni l'ho accantonato e per affumicare uso il Weber
Ciao Simone. Intendi quelle scatoline in acciaio per metterci i Chips di legno, o un affumicatore tipo pit smoker di quelli che hanno un posto a parte per la combustione?
@@DottAsado ciao ancora, io possiedo un pit smoker che ha un posto apparte x affumicare. Ho provato a cuocere e affumicare con la camera di affumicatura senza mettere braci nella parte grande ( presumo sbagliando), ma il calore non mi si mantiene e appena chiudo il coperchio la temperatura si abbassa velocemente. Mi dai qualche consiglio? Grazie! Ah sono l'iscritto 1000!
@@simonebenassai3147 gli offset economici hanno il grande difetto di essere costruiti con lamierini da 2mm massimo, quelli "seri" utilizzano acciaio spesso almeno 4mm, più spesso 6. Questo implica una gran dispersione di calore e spesso il fumo trova facilmente una via di fuga; riguardo al tuo dubbio, l'hai utilizzato nel modo corretto ma é molto difficile mantenere la giusta temperatura. Potresti provare a coibentarlo ed utilizzare del silicone per alte temperature per sigillare le vie di fuga. Dovresti anche portare il camino all'altezza della griglia ma non so se tutto ció valga la pena😉
Buona brace
Ciao. Non avevo visto la tua risposta. Non ho mai avuto quel tipo di affumicatore/barbecue, quindi non saprei dirti più di tanto. Ma vedo che qualcuno ti ha già risposto dettagliatamente 👍
Grazieeee🤟🏽🤣
Grandissimo! Cosa ne pensi di un bbq a gas, piastra piana inox 6mm per pesce?
Dovrebbe andare bene, ma non conosco tanto di BBQ a gas
Ciao...io sono indeciso cosa comprare, barbecue a legna o carbonella o a gas..cosa mi consigli?
Se vuoi qualcosa di veloce e semplice vai sul gas. Se ti piace dedicargli il suo tempo, cerca qualcosa che possa andare con la legna/carbone
Ciao i tuoi video sono davvero stupendi,ho acquistato un barbeque a gas con pietre laviche e con cottura australiana cosa ne pensi?grazie
Bello! Non ne ho mai usati, ma dovrebbe andare bene. L'importante è grigliare 😉👍
Mio babbo si è fatto una griglia da solo, leggermente inclinata, con dei ferri a "V" per far sgocciolare la maggior parte del grasso, poi ha fatto un impalcatura su cui metterlo prendendo le misure esatte del camino a casa e nella parte finale una parte aperta per far colare il grasso in un bidone e tenere la griglia comunue abbastanza pulita. Per l'estate ha costruito un girello in ferro con pezzi di recupero, delle rotelle che ha trovato per casa a cui ha cambiato i cuscinetti.
Magari l'upgrade degno potrebbe essere mettere degli scalini per cambiare l'altezza della griglia a piacimento.
Comunque quella griglia si porta sulle spalle almeno 15 anni, ne ha viste di tutte i colori, anche grigliate con 100 + persone, e ancora resiste.
Magari prendere un barbecue per fare qualche grigliata più piccola, solo per la famiglia, da mettere in terrazza, o dietro casa, fa comodo
Bello, più o meno come la mia. Anche a me piacciono così. 😉
Vivendo prima in un condominio ho da anni un Lotusgrill, molto comodo perchè fa poco fumo, puoi regolare facilmente la fiamma con la ventola e lo metti dove vuoi, inoltre difficilmente il grasso cola sul fuoco, gli svantaggi sono che la griglia è piccola, quindi poca carne per volta, e che il cestello della carbonella è poco capiente e dura al massimo un ora, ricaricarlo in cottura si può fare ma è complicato.
Grazie per il video, ora che ho un giardino pensavo di prendermi un grill col coperchio del secondo tipo, proprio tipo quello con lo sportellino per la carbonella, mi sarebbe piaciuto uno in muratura ma essendo in affitto non posso optare per qualcosa di fisso e definitivo.
Ciao! Grazie a te per il commento 😉👍
Cosa pensi del bbq verticale e come e possibile accendere in maniera eccellente questa versione grazie
Ciao, intendi quelli tipo affumicatori? Non saprei, non li ho mai usati. Per accendere è uguale a un bbq di quelli tondi, o fai l'accensione classica (come ho fatto nel video sull'accensione della carbonella) oppure usi una ciminiera. 😉
@@DottAsado intendo il bbq dove la carne è adiacente alla brace perpendicolarmente esposta non direttamente sul fuoco grazie sei stato gentilissimo e professionale nel aver risposto immediatamente
Ah, quelli che hanno un bruciatore affianco. Io ne ho uno orizzontale, però che funziona con lo stesso principio. Sono ideali per le cotture lunghe e le affumicature in stile americano. Se vuoi fare brisket, costine e cose del genere è perfetto. Per bistecche e cotture veloci no (a meno che non abbia qualche modo per fare delle cotture anche con la brace direttamente sotto la carne.
Ciao Dott. Asado! Intanto grazie per questi tutorial molto utili!
Ho acquistato il 1º barbecue che hai mostrato, quello aperto, ma non capisco a cosa serve la vaschetta tonda in alluminio che infili dentro al buco centrale. (pensavo fosse per l’aria ma la vaschetta non ha buchi). grazie 👍🏻
Ciao. Dalla descrizione non capisco bene com'è fatta. Potrebbe essere la vaschetta per mettere dentro la brace, o potrebbe essere una vaschetta per raccogliere la cenere (se c'è una griglia o supporto per la brace sopra. Di solito hanno qualche supporto su cui fare la brace, in modo che non sia direttamente appoggiata sopra la base del barbecue. Il mio ad esempio ha una specie di doppio fondo, che rimane sollevato a qualche centimetro dal fondo vero.
magari ci metti l'acqua per evitare le fiamme quando cuoci roba grassa a cottura indiretta.
Generalmente le vaschette vanno appese al buco al centro del bbq che è appunto un buco di scolo e la vaschetta serve x contenere i liquidi non evaporati... se è quella che sto pensando io altrimenti chiedo scusa
Ok! Recepito il messaggio. Visto che l'alluminio e' appunto un materiale che non arrugginisce mai ed è usato anche in cucina, volevo anche un tuo parere su questa mia curiosità!! Grazie ancora un volta e complimenti per il canale 👍👋👋👋
😉👍
Video utilissimo 🖐️
Mi fa piacere!
Ciao, con i barbecue aperti è possibile spostare la griglia di cottura sopra e sotto in base al calore della brace, ma con i barbecue chiusi come si fa visto che la griglia è fissa? Grazie e buona serata
Non lo fai... :) per quello non li uso, hahaha. Bisogna chiudere il coperchio e ridurre l'entrata d'aria però cosi di solito si fa tutto molto molto affumicato.
@@DottAsado Ahahah... infatti si affumica tutto. Anche a me non piace.. non ho provato le varie essenze come ciliegio, ecc ma non penso mi piacciono perché l'affumicatura si sentirebbe comunque. Grazie e buona serata 👍
Hola, yo tengo uno en cemento, decis que puedo perforar para ponet una parrilla regolable??
Prefabricado? No se... No se si es un material que quiebra al perforar...🤷♂️
Si prefabricado. Mi miedo es ese, que se rompa😔. Puedo provar sin El percusor... Pero si se rompe mi mujer me mata, 😅😅😅
Grazie Dr Asado,mi piace molto il nome 🤟voglio vedere quando ci fai un buon asado Argentino 😜
Ciao grazie ☺️👍
Ciao Dott.re Asado, ho un barbecue in muratura, ma vorrei acquistare i nuovi breceri rotondi ( non menziono la marca) tu cosa ne pensi ??? saranno validi ???, grazie ciao
Ciao. Si, sono validi. Ovviamente tenderà sempre ad essere piu caldo verso il centro, e si ha una temperatura piu bassa ai bordi, ma va benissimo anche cosi, basta sapere come sfrittarlo. Ma soprattuto sono molto belli da vedere. Io uso questo per gli eventi e fa una bella figura: www.dottasado.it/prodotto/braciere-con-piastra-e-base-porta-legna/
sei 👍🏻, grandissimo i tuoi video sono super.
Grazie Alessandro!
Interessante! Io però ho un barbecue con la griglia su sabbia. Cioè tra la griglia con la carne e il fuoco ho uno strato di sabbia, in Piemonte si usa parecchio. Si potrebbe avere qualche suggerimento per la cottura?
Ciao. Non la conoscevo. Vorrei provare 😉
Si usa parecchio nelle grandi feste, specialmente per le costine di maiale. Risulta come una cottura indiretta, più o meno 3 ore di cottura.
Li ho avuti tutti... Quello aperto in metallo... meglio evitare quelli da supermercato, ci sono ditte che li fanno con sezioni e materiali "solidi" e vanno benissimo, ok anche quelli chiusi però bisogna essere preparati nelle varie tipologie di cottura. Quelli fissi in cemento convincono meno e comunque non è vero che durano tantissimo anzi, dopo qualche anno il piano delle braci si crepa. Al suo interno si trovano al massimo 2/3 tondini in ferro da 6mm
Ciao , ti volevo chiedere se nel primo tipo di barbecue si può utilizzarlo usando la legna al posto della carbonella.. è possibile?
Mmmm.. si può fare però si rovinerà molto in fretta probabilmente. La legna raggiunge temperature più alte, e questi non sono fatti per resistere... Ma si può usare lo stesso, magari cambia colore il metallo, si arrugginisce, si piega, ecc. Ma comunque va...
Ciao io o un barbecue fatto da me ,la griglia e in acciaio inox 60x40 con canali a v x scolo,la base come ti dicevo è sempre inox o x caso delle perdite di calore?ne vorrei fare un altro o 1 pietra oleare da 60x40 cosa mi consigli?e meglio sempre la griglia classica?
Io generalmente uso una griglia come la tua, in inox a V e mi trovo bene. Per me è ideale perché fa poco fumo e niente fiamme. Se fai cose tanto grasse è molto comodo. La pietra ollare non la conosco bene, da me non si usa, dovrei provarla.
Grazie 1000 sempre gentile
Ciao Facu potresti consigliarmi come fare il brucialegna? O foto non so. Grazie mille
Ciao. Su RUclips non posso mettere foto nei commenti. Di solito è una struttura in ferro a V o a U. Tipo diversi ferri a forma di U collegati, come in cestello con pedini. Prova a cercare su internet, è abbastanza semplice. L'idea è solo tenere sollevata la legna così che poi la brace formata cade giù dal cestello.
Io ho la tua stessa griglia,.
Essendo piatta, posso pulirla con una spugnetta d alluminio quando e calda e meglio? Che mi consigli
Sì, io la pulisco solo da calda prima dell'uso. Va bene spugna metallica, spazzola metallica, quello che hai... Poi per il grasso sciolto strofino una cipolla tagliata a metà, c'è chi usa il limone oppure carta da cucina. 😉
Giusto per curiosità... quanto è grande il tuo giardino? Il barbecue in muratura come il tuo ci starebbe in 100mq di giardino o me lo sconsigli?
Si si, ci sta 😁
Ciao Asado, grazie per l’impegno nei tuoi video li trovo molto utili.
Io ho sia il bbq in muratura che quello che si copre, uso molto più spesso quello che si copre perché lo trovò più comodo e trovo utilissimo il termometro al suo interno. Una domanda, cosa mi consigli di utilizzare se volessi dare un affumicatura particolare? Ci sono diversi tipi di prodotti? Quelli sono più indicati e per cosa?
Grazie!
Per affumicare ci sono le chips o i chunks che sono pezzi di legna che si utilizza per affumicare in base a quello che devi cuocere.In commercio trovi più facilmente quella della weber.Ti consiglio di non esagerare mai quando li utilizzi e soprattutto vanno usati fino ai 55/60 gradi interni che raggiunge la carne perché dopo questa temperatura la carne non assorbe più fumo e quindi è inutile.Io utilizzo spesso melo che è molto leggero e ciliegio che sono quelli che vanno bene quasi con tutti i tipi di carne...ciao
Ciao Alessandro. Vedo che qualcuno ti ha risposto. Di solito legni di alberi da frutta danno un buon profumo e gusto, melo, pero, pesco, ciliegio... e sono legni che puoi anche trovare facilmente in giro, se sei in campagna. Per gusti più forti se no c'è hikory e mesquite.
PRO Q SMOKER...TOP!!! Molto versatile!!
Meglio fornetto razzo o ancora meglio un kamado😉
Ciao! Bellissimo video per chi deve fare una scelta tra le diverse tipologie! Io ne ho costruito uno con coperchio ma la brace tende a spegnersi in poco tempo! Avresti qualche consiglio? Grazie mille!
Ciao Leonardo. Forse non arriva abbastanza ossigeno? Hai messo delle bocchette d'aria sotto?
O ai lati in basso... Non so com'è fatto. Se si spegne in poco tempo l'unica è aumentare l'aria in entrata e/o l'uscita dei fumi.
Ho bisogno di un consiglio, attualmente ho un barbeque vecchio marca Weber di cm.57, che mi hanno regalato G parecchi anni fa ma era già vecchio ,e durato parecchi anni perché è rotondo e smaltato, volendo comprarne uno simile ECONOMICO CHE NON COSTA TANTISSIMO ,puoi darmi qualche consiglio per prendere questo tipo SMALTATO perché deve rimanere all'esterno e non deve arrugginire .Grazie per i tuoi consigli
Ciao. Su quelli non ho tanta esperienza, è il tipo di barbecue che ho usato meno... Anch'io avevo uno come il tuo ed era fato bene. Altre marche che fanno bbq simili non le conosco.
Prova a vedere questi:
amzn.to/2yXUXvj
amzn.to/3f8wmEH
amzn.to/3f6lln4
Ciao, da usare in balcone in un condominio quale mi consigli?
Ciao. Se non sei all'ultimo piano è difficile non dare fastidio ai vicini con il fumo. Li consiglierei solo se hai un terrazzo e nessuno sopra, o delle finestre più in alto nelle vicinanze. Comunque per ridurre il fumo al minimo ti consiglierei un barbecue aperto, ma con una griglia che raccoglie il grasso. Altrimenti forse andare su qualcosa a gas
Io utilizzo il Lotus grill
Grazie da un neofita per tutti i consigli ch dai ... sto facendo incetta dei tuoi video
Grazie mille 😀
Il mio sogno è di avere una casa con il giardino, e costruirmi un barbecue in muratura grande come il tuo, con griglia regolabile (e trasformabile in piastra) o da usare come base per gli spiedi, con a fianco un bel braciere! Se volessi farci un video di come hai costruito il tuo sarebbe fantastico, così lo aggiungo ai vari progetti che sto salvando per farmi poi il mio.
Grazie! In futuro lo farò. Purtroppo, quando l'ho fatto ho fatto tante foto di tutto il processo, ma le avevo sul telefono e poi è morto e le ho perse. Ma magari posso semplicemente spiegare come ho fatto e farlo vedere bene. Saluti
Bravissimo
Mi permetto solo di aggiungere un appunto sui bbq in muratura.
Son diversi se volete utilizzare legna o carbonella. Quelli che si possono utilizzare solo con carbonella hanno il ripiano principale dove appunto si fa il fuoco in cemento refrattario. Quelli invece che si possono usare con legna/ carbonella hanno il ripiano principale in pietra!!! Questo ne fa lievitare il prezzo a parità di dimensioni e tipologia di circa 100 euro. Se infatti si utilizza la legna su uno destinato invece alla carbonella potrebbe spaccarsi e perdereste la garanzia!!!! Altro particolare, una volta montato è consigliato verniciarlo esternamente (solo nelle parti in cemento e non sul piano di cottura) con della vernice al quarzo x esterni, che lo proteggerà alle intemperie nel corso degli anni... saluti!!!
Ciao grazie per il commento!
Caro dottore ho appena ordinato un barbecue con affumicatore, per quello che faccio preferisco l'affumicato e le cotture molto lunghe, anche se il kamado è un sogno che prima o poi realizzero
👍🏻👍🏻
Ciao, vorrei regalare un barbecue a carbonella a mio padre che di solito utilizza una griglia girevole, potresti consigliarmene uno con caratteristiche che potrebbero andare bene? possibilmente con superficie di griglia adatta a 6 - 8 persone
Ciao. Purtroppo i barbecue che mi piacciono costano molto, e quelli economici non li consiglierei. Su tutto si può grigliare bene, anche su barbecue economici, ma non durano molto. non ti voglio consigliare qualcosa che fra 1 anno sarà arrugginito (va lo stesso eh.. ). Nella fascia economica i Weber sono durevoli, però a me non piacciono, non sono fatti per quello che faccio io di solito.
grazie comprero' il primo modello che hai detto
ciao io ho un barbeque di quelli con coperchio il secondo che hai descritto ma non riesco a cuocere perche' mi fa sempre molte fiamme e carbonizzose lascio aperto e affumico tutto se chiudo come posso fare per risolvere grazie per la risposta
Ciao. Infatti, è uno dei problemi di quei barbecue. Come dici tu, se hai problemi di fiamme e chiudi ti viene tutto molto affumicato. Ci sono piccole cose che puoi provare, che possono aiutare a ridurre le fiamme, se non evitarle del tutto. Prevedendo cosa devi cuocere, pensa a dove nella griglia vorrai mettere i pezzi più grassi, e prova a non mettere della brace direttamente sotto. Mettila tutto attorno e chiudi il coperchio. Farai una cottura indiretta, ma la maggior parte del grasso non collerà sulla brace (puoi anche mettere un contenitore con un po' d'acqua per raccogliere il grasso). Un altra cosa che aiuta è aspettare che la brace sia ben coperta di cenere (che diventi bianca) prima di mettere su i pezzi grassi, ma questo lo puoi fare se hai dei pezzi di carbonella grossi o dei brichete, se hai carbonella molto piccola quando la vedi bianca ormai fa poco calore.
Dott. Asado e comprare un barbeque con la griglia non tubolare ma fatta a piastra con il raccogli grassi aiuterebbe sto valutando anche questa opzione se valida grazie sei molto disponibile e gentile ah anche io romagnolo
@@marcocengo8132 se prendi una griglia con le canaline a V e raccogli grassi risolvi tutto. Il discorso è solo trovare una che si possa adattare in qualche modo al tuo barbecue. Io avevo un bbq piccolo e non trovavo griglie a V di quella misura allora ci mettevo una griglia a V più grande, appoggiata, che riuscivo ad incastrare sul bbq in modo che non si spostasse. Il contenitore per il grasso che aveva era molto piccolo allora l'ho forato in un estremo e sotto ci mettevo un contenitore più grande appeso con dei ganci. Era un BBQ un po' in stile madmax con pezzi aggiunti in giro... Ma era funzionale.
@@marcocengo8132 scusa. Ho capito adesso che intendevi cambiare proprio tutto il BBQ. Si, così lo risolvi. Se fatto a piastra completamente chiusa hai un tipo di cottura diversa, ideale per hamburger o bistecche non tanto grosse, ma non avrai il gusto particolare che da a carbonella. Se prendi con la griglia a V o quelle griglie che sono quasi a piastra ma ondulate con dei forellini hai un buon compromesso. Comunque sono tutte opzioni valide.
@@DottAsado grazie hai qualche marca da consigliarmi senza svenarsi io guardavo cruccolini family ma quasi introvabile dalle mie parti visto che ci si puo' muovere poco adesso causa virus
Dottore è possibile avere un video sulla cottura a gas? Grazie mille!
Ciao. Non ho un barbecue a gas
Ma cercherò di fare qualcosa in futuro. 👍🏻
Io ne ho uno a gas,posso fare le cose che fai tu? (Con qualche accorgimento) grazie ciao
Si. Dipende da come è fatto il tuo, ma mi sembra che si può fare tutto anche a gas. Io ne ho usato 1 solo una volta, ho fatto una picanha intera ed è venuta bene. Non avendo tanta esperienza col gas non so cosa consigliarti, ma sono certo che sì può fare tutto o quasi.
Dott. Asado grazie,premetto che ho tolto le griglie,perché il grasso che colava mi andavo direttamente sui fornelli facendo troppo fumo quindi le ho sostituite con due piastre,con un foro al centro dove cola il grasso,evitando di fare fumo,dovrebbe uscire bene ugualmente
In quel caso andrà bene per tutte i tagli tipo bistecca. I pezzi molto grossi forse no. Ti conviene tagliarli.
Cosa ne pensi dei barbecue a gas? Quelli con piastra in acciaio inox?
Sono comodi e facili da usare. Il gusto è diverso, ma comunque buono 👍
Per quelli con il coperchio, io ho un Webber da 3 anni ed è veramente fantastico
Dimensione?
Potrebbe essere adatto ad una terrazza ( grande ma in condominio)
@@lucaduri1104 consiglio il 57, molto più versatile sia perché avendo più spazio è più comodo, ma anche perché quando inviterai qualcuno a casa rimani fregato. Poi il modello dipende dalle esigenze e dal portafoglio, puoi spendere 150€ come 350€.
Non hai mai provato quello a pellet?
Ciao. No, non l'ho mai provato. Tu la usi? Come tu trovi?
@@DottAsado Non ce lo uso quello tradizionale ,camino per intenderci,e il Webber a Carbonella , però ero interessato a quello a pellet e cercavo qualcuno per vedere se realmente funziona come dicono sui vari siti.
Quello quadrato con il coperchio a la manovella per alzare e abbassare la griglia
Cmq se vedi il commento vorrei sapere cosa ne pensi Barbecue a carbone CB 500 con griglia in acciaio volevo prenderlo ma nn sono sicuro grazie
Ciao. Ci guardo. Ti farò sapere.
@@DottAsado grazie aspetto la tua risposta
Ciao. Sono andato a cercarlo. Mi sembra un barbecue di quelli leggeri. Sicuramente come qualità non sarà il massimo, ma dipende dalle tue aspettative. Io ho sempre usato anche barbecue economici e fanno il loro lavoro, anche se non saranno tanto durevoli. Poi io li ho sempre tenuti fuori, quindi dopo un po si arrugginiscono, ma continuano a funzionare. Forse in quella fascia di prezzo trovi quelli tondi smaltati più piccoli, ma che durano di più rispetto a quelli vernicati. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti e buone grigliate
@@DottAsado sei un grande buona serata
Ciao io in casa ho il camino aperto e nei periodi caldi lo uso come barbecue
E come è? Non l'ho mai fatto in un camino dentro casa. Penso sia più o meno lo stesso no? Forse rimane molto odore di grigliata in casa?
@@DottAsado no no anzi il camino porta fuori tutto però io uso la pietra lavica
Bello allora! 👍👍👍
Dalla griglia a V sui mattoni, al carrellino aperto, passati tutti per anni... Ora ho ripiegato su un Campingaz a 4 bruciatori a gas (maggiore versatilità e velocità) x fare da 4 a 20 persone, con spiedo aggiuntivo Allegri fino a 12 kg. Tratterai anche questi se non lo hai già fatto?
Grazie.
👋😷🇮🇹#StateaCasa #StateSicuri
Ciao. grazie per il commento. Per adesso almeno non credo. Magari in futuro. Per ora penso di concentrarmi solo su barbecue a carbonella o legna. Ma potrebbe essere un idea per il futuro.
@@DottAsado 😭😭😭
@@DottAsado ciao, volevo farti la stessa domanda... magari se hai un amico che può prestarti un modello a gas sarebbe interessante una comparativa "in diretta" con 2 pezzi di carne simili come hai fatto per flip & brush (interessantissimo)
molti sono obbligati a ripiegare sul gas per "questioni condominiali" ma indubbiamente il rapporto pregi/difetti del gas secondo me è molto buono in ogni caso
Si. Grazie. È una buona idea, sembra interessante anche a me! Infatti vorrei fare un confronto del genere! Mio suocero ne ha uno a gas. Lo metto nella lista per i prossimi video!
@Bri Fo. È che non li ho, e sono costosi. Ma per un confronto una volta posso chiedere uno in prestito.
io ormai sono 5 anni che utilizzo un bbq in muratura.
Hanno il loro fascino.
Ale Larocca ruclips.net/channel/UC_EbL-G5lb8QfI50jTChLWQ
Che ne pensi di quelli a gas
Sono comodi, più facili da usare. È un'esperienza diversa. Non c'è la preparazione, la gestione della brace... da me non si usano, ma se ti interessa soltanto mangiare e fare in modo più semplice possibile quelli a gas sono l'ideale.
prima di prendere il kettle lidl usavo un barbecue aperto, ma per dargli un po' di sprint gli ho messo delle mattonelle refrattarie sul braciere, con pochi euro migliora parecchio la spinta e diminuisce i consumi.
Grazie, buon consiglio
Ma il barbecue pitturato è velenoso?
Io ho acquistato gia 2 anni fa quello tondo della weber , e non lo cambierei con nessun altro, facile da spostare, molto forte visto anche il costo, il fatto che puoi cuocere la carne con il tappo chiuso e una bomba e la perfezione, attenzione solo a carne con molto grasso quando cola da fastidio come dice lui dal video, può cambiare il sapore della carne.
Conlcudo consigliando quello tondo il secondo, il primo e orribile, il terzo e una casa non un barbecue 😂
Dott Asado quando invito mio figlio x la grigliata insiste nel pennellate la carne con l olio, x me non va bene lei cosa ne pensa grazie
Sono gusti. Io di solito non lo faccio, ma se la carne è molto magra, se si vuole aiutare a dorare l'esterno più velocemente, o se si vuole fare aderire meglio i condimenti si può fare.
💪💪💪
Ho lo stesso tuo barbecue aperto per me è la mia famiglia è perfetto
Avuti tutti anche modello a gas + pietra lavica il migliore quello prefabbricato
Io personalmente te lo sconsiglio quello prefabbricato. L'ho avuto per circa 8 anni, usato molto, ma si crepa e si rompe perdendo anche pezzi di pietra. Questo perché l'acqua che assorbe quando piove o lo lavi rimane al suo interno e quando accendi l'acqua tende ad evaporare e sbriciola la pietra.( quando l'ho distrutto ho raccolto pezzi da terra piccoli come fogli A4 pieni zuppi d'acqua in piena estate ) meglio fabbricato in casa. Provare x credere 😉
La mia è una carriola con griglia!!
Hahaha bella il classico asado dei muratori 😁
Ha cambiato mestiere Lionel Messi???cmq bravo...
Adesso che il campionato è fermo mi sto dando alla griglia.😁
Sono passato da un "primo modello" con comunque un braciere di 1 metro per 0,60 (molto comodo ma leggermente impegnativo)
a un modello con coperchio (di cui sono innamorato per la tranquillità di cuocere senza impazzire per le sfiammate)
sperando, un giorno, di poter farne uno in muratura con forno pizza, coperchio e affumicatore 🤤🤤🤤
Anch'io vorrei fare un forno accanto. Grazie per il commento.
Il primo non è un barbecue ma un grill
Ciao, grazie... Non uso il gergo americano. In italiano da quello che ho capito non c'è distinzione, neanche in inglese corretto a dire la verità... Sul dizionario di Oxford se cerchi barbecue trovi la foto di quello che chiami grill... E' un uso americano quello di distinguerli, ma si sa che a loro piace creare tecnicismi, inventarsi mille parole... Per me va bene barbecue, basta che si capisca. 😉
@@DottAsado certo, ma il barbecue essendo di origine americana dobbiamo lasciargli il termine😂 comunque dicono ci sia distinzione in quanto il calore e la tecnica di cottura sia completamente diversa
Sì certo... Non voglio lasciarglielo perché la parola non è inglese. L'hanno presa dallo spagnolo, che a sua volta l'ha presa da una lingua nativa del centro e sud america, e non ha quella distinzione... Per me è come se gli americani si inventassero che la parola "pasta" fosse solo un certo tipo di pasta che fanno loro e poi tutti ci dovessimo adeguare e chiamare pasta solo quella. Comunque è una mia fissa perché ho visto gente molto accanita con il discorso della terminologia, che non pensavo fosse così importante...😂 Per le cotture si, certo che sono cose diverse, ma le chiamo semplicemente a barbecue aperto o chiuso
Vorrei comperare il fisso, ma la mia paura è che non saprei come agiscono con il fumo. Intorno al mio giardino ci sono altre villette, quindi nonostante i 300 mq di giardino non saprei dove installarlo, mentre quelli mobili li sposto secondo dove tira il vento
Giusto. Con quelli fissi il fumo è uguale. Magari va un po' più in alto se hanno una piccola canna fumaria, ma non sarà mai abbastanza da superare l'altezza delle case intorno (a meno che non lo fai attaccato alla casa con canna fino al tetto).
O caca
Ma come può essere un video utile? Hai detto solo ovvietà