Le Supercar Ibride HANNO SENSO? Analisi Tecnica Ferrari 296

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 ноя 2024

Комментарии • 116

  • @iRBladeAvEngEr
    @iRBladeAvEngEr Год назад +24

    Gran bel video. Premetto: non mi piaceva alla presentazione e l'ho vista più volte, anche provata per poco, purtroppo. Non mi entusiasma, non mi fa innamorare della linea come successo con la 458 Italia o la F8 Tributo o altre di Maranello (obv la LaF ma ok, altro mondo). A mio avviso hai sorvolato su una delle ragioni che rappresenta il fulcro di tale successo. LA BATTERIA. Ferrari ha sviluppato un sistema plug-in (altra precisazione doverosa) pensato per lavorare ad alti ritmi di carico/scarico della batteria. E' un phev che lavora per spalmare la carica lungo l'intero utilizzo (a parte se si gira sempre in Qualify) e che supporta per diverse tornate in pista. Non si esaurisce subito come in una normale phev. Questo le permette di avere una batteria relativamente piccola (meno di 10 kWh) ma che rilascia moltissima potenza e, a sua volta, ne recupera altrettanta. Altra cosa, il motore a flusso assiale, super compatto e potente, oltre che super efficiente, montato a monte del cambio. Scarica coppia direttamente sull'albero, integrandosi con la spinta del motore e non proviene da un secondo albero come in un ibrido parallelo. Ultima cosa, l'aerodinamica: come sempre, ferrari lavora di fino, senza ali estrose (troppo facile infilare flap a destra e a manca) ma genera downforce con la linea e con sapienti giochi dei flussi. Ottima la precisazione sul raffreddamento e sul fondo carenato, così come i generatori di vortici che si vedono dall'estrattore. Non c'è aerodinamica attiva eppure è incollata all'asfalto.

  • @TheLOL4DUDE
    @TheLOL4DUDE Год назад +1

    Bel video, iscritto. Quando si parla di supercar, solo chi non le guida guarderà i numeri e i decimi di secondo limati in pista. La realtà è che una supercar deve emozionare, l'auto deve avere una sua anima ben distinta, non solo spingere come una dannata. Ad esempio la 812 superfast resta la mia preferita malgrado nel misto (anche se non stretto) sia veramente deludente. Il v12 aspirato è un crescendo di spinta, suoni, emozioni. Lo senti parlarti, ti spinge forte e ti accompagna con dei tuoni assurdi. E' semplicemente poetico. La F8 anche essendo più veloce sul dritto, non entusiasma come la 812 superfast, certo in curva si dimostra una bella lama ma alle alte velocità lo sterzo sembra troppo leggero (tipico delle berlinette Ferrari) ed inoltre non senti tutta quella enfasi quando sali di velocità. Acceleri, vedi che stai andando già oltre i 270, dici wow carino e stop. Non ho provato la 296 ma per essere veramente entusiasmante dovrà fare piccoli miracoli viste le premesse. Lambo con la Revuelto ha unito al v12 aspirato un buon ibrido, interessante e forse stavolta hanno trovato meglio la quadra. Ps: le sensazioni che riporto sono per mia esperienza diretta su migliaia di chilometri / modello.

  • @alessandrosassi8839
    @alessandrosassi8839 Год назад +8

    Ho avuto la fortuna di una giornata intera in pista a Varano e posso testimoniare che quest'auto sconfina le leggi della fisica. Va fortissimo in qualsiasi situazione e la tenuta di strada è da auto da corsa permettendo staccate e uscite fulminee con uno sterzo chirurgico e freni stratosferici. Ho esperienza su California DCT, California T, Portofino e soprattutto 488 GTB (vettura fantastica) ma questa è di un altro pianeta. La Ferrari ha generato un capolavoro (e siamo solo all'inizio del progetto di riconversione ibrida). Arriveranno nei prossimi tre quattro anni vetture sempre più performanti.

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  Год назад +3

      Altra conferma da parte di chi l’ha provata e non si limita a sparare a caso! 🙌🏻
      Grazie Alessandro!

  • @bohh962
    @bohh962 Год назад +13

    Tutte le mattine andando a scuola passo davanti ad Autounica. E tutte le volte vedevo la 296. Mai pensato di vederla in un tuo video.

    • @gabrimotors1344
      @gabrimotors1344 Год назад

      Non la vendono mai?

    • @bohh962
      @bohh962 Год назад

      @@gabrimotors1344 sinceramente non lo so, perché ora non la vedo più parcheggiata

  • @erikrainieri1772
    @erikrainieri1772 Год назад +1

    Bel canale Andrea! Complimenti, ti ho appena scoperto, adoro la 296 e mi piace moltissimo il tuo modo di fare divulgazione. Grandissimo!

  • @benzanet_9033
    @benzanet_9033 Год назад +3

    Quando ho aperto il video speravo in un applicazione mguh mguk 😂😂 vabbè cmq gran bel video come al solito continua così grande 😊

  • @el_toso
    @el_toso Год назад +6

    Se ti sente Forghieri a dire che motore piatto = Boxer ti mangia vivo 😂👍🏼

  • @Maurizio4672
    @Maurizio4672 Год назад +2

    Quando il termine "Gentlemen" viene usato a sproposito

  • @Tamb097
    @Tamb097 Год назад +5

    Bel video e gran macchina. Da anni di esperienza nel settore posso dire che il v6 ha molte affinità con il v12 in termini di sound, anzi molte peculiarità sono proprio state ricercate in fase di progettazione e sperimentazione in modo che il risultato finale avesse sonorità riconducibili al V12

  • @gionatasanti1714
    @gionatasanti1714 Год назад +2

    Io personalmente trovo solo un difetto a questa macchina, controlli e pulsanti troppo visibili, ma è una mi fissa personale, mi piace la pulizia sulle plance e meno roba c'è a vista meglio sto.
    A parte questo, il motore termico 6 cilindri non è una novità in senso assoluto, anzi fa parte della tradizione Ferrari da molto tempo (da prima del V8 in realtà) con quelli che al tempo venivano denominati "Dino", impiegati sia per auto stradali che da competizione, quindi per quanto mi riguarda questo frazionamento è un graditissimo ritorno!
    Poi c'è un altro dettaglio. Se non erro, questo motore è la base da cui è stato sviluppato il motore della Hypercar attualmente impiegata nel campionato Endurance.
    In realtà mi stupisce che nel video non menzioni minimamente questi due dettagli...

  • @edoardosettimi8640
    @edoardosettimi8640 Год назад +1

    Ciao Andrea, mi piacerebbe moltissimo se portassi come argomento il sistema di trazione integrale su vetture con marce ridotte, tipo jeep, land rover ecc. te ne sarei molto grato 😊😊😊

  • @aian9597
    @aian9597 Год назад +1

    Io sono per le ibride, secondo me possono convivere i due mondi: quello restrittivo a livello di emissioni, è quello degli appassionati dei motori. Poi per tutte quelle auto cittadine, che non hanno bisogno per matura di fare chissà quanta strada l’elettrico ci sta tutto. Ma non si può elettrificare tutto e secondo me non è giusto. Ma vi immaginate una Ferrari elettrica? Non scherziamo.

  • @M4FF0
    @M4FF0 Год назад +2

    A parer mio le Supercar sono dei giocattoli, e non lo dico in maniera dispregiativa. Devono essere belle leggere ed emozionanti da guidare. L ecologia passa in secondo piano. Altro discorso sono le Daily car

  • @marcogolinelli7512
    @marcogolinelli7512 3 месяца назад

    Ho apprezato (da appassionato) negli anni le berlinette a 8 cilindri prima aspirate e poi turbo. Ero scettico riguardo il v6 e la componente ibrida. Dopo averla vista da vicino e provata anche se per poco l'ho trovata comunque un prodotto interessante e ben studiata.

  • @pippoilducatista
    @pippoilducatista Год назад +2

    Se mettevano 306 era una sigla Peugeot

  • @greg2063
    @greg2063 Год назад

    Bell'analisi, complimenti per il video!! Sono curioso di sapere quanto pesa esattamente il sistema ibrido nel suo complesso (motore, batteria, ecc..), e se per raggiungere la stessa potenza di 830cv, avessero aggiunto 2 cilindri o aumentato la cubatura, non ci sarebbe stato un risparmio di peso e costi? Riguardo il design concordo, non mi fa impazzire, io preferisco le Ferrari disegnate da Pininfarina, (ma vorse dovrei vederla dal vivo per cambiare idea....), però quei comandi touch fanno proprio pena.......

  • @thegiacomo84
    @thegiacomo84 Месяц назад

    Il motore V6 ibrido può essere compatto ,leggero e tecnologico quanto vuoi, Ma ciò non nasconde che avrei preferito di gran lunga un motore V8 addirittura un v12 , non solo su quest'auto ma su qualsiasi altra super di qualsiasi altro marchio. L'emozione ed il sound che ti regala un motore del genere totalmente aspirato senza l'accompagnamento di diavoleria elettroniche o addirittura senza turbine non ha prezzo. No bisogna solamente guardare le prestazioni ma anche altro

  • @diegotiraboschi8557
    @diegotiraboschi8557 Год назад +3

    Mi hai convinto ora mi mancano solo 300k

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 Год назад +3

    Ottimo lavoro Andrea!

  • @andreac1512
    @andreac1512 Год назад

    Ciao, bella analisi.
    Perdonami ma il discorso dei mono/twin scroll non mi convince, bastava guardare wikipedia (anche quella povera, in italiano) per trovare che i twin scroll sono adatti ai 4 cilindri, quando hai una bancata da tre non hanno motivo. Chiaro che in IHI hanno fatto un gran bel turbino.

  • @leonardotognetti1764
    @leonardotognetti1764 Год назад

    Auto dalle prestazioni incredibili come dalle soluzioni tecniche adottate, mi piace molto anche il fatto che ci sia stata una riduzione delle dimensioni e del passo in controtendenza alle ultime super car che continuano e crescere di dimensioni. Non mi fa impazzire esteticamente però e non sono un amante dei cruscotti digitali ma tantè.

  • @emmanuelperrina6105
    @emmanuelperrina6105 Год назад +1

    La domanda da fare più che altro è: se non fossero stati costretti dagli standard sulle emissioni l'avrebbero fatta ibrida?

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  Год назад +2

      Beh attualmente Ferrari ha in listino sia auto ibride che auto esclusivamente termiche, quindi non direi che sono stati costretti. È stata una scelta che hanno fatto su questo modello ma che non hanno fatto su altri (per ora)

  • @marcocolombo1817
    @marcocolombo1817 Год назад +6

    Nulla da dire sulle capacità tecniche di Ferrari, chapeau. Ma dire 150 kg in meno o questa... Dai, chiunque se può toglie peso. Il peso in meno aiuta su uno spettro di situazioni che i soli CV non coprono. Per il resto, ottimo video.

    • @davidefranzini6339
      @davidefranzini6339 Год назад +3

      Anch'io sono uno che penso al peso. Però quello che conta veramente e il rapporto tra la potenza e il peso. Per togliere il modulo ibrido e dare alla macchina le stesso prestazioni ci vogliono 750 cavalli con 1200 kg di peso

    • @marcocolombo1817
      @marcocolombo1817 Год назад +2

      @@davidefranzini6339 non è solo una questione di rapporto peso\potenza. Meno peso significa meno inerzia, maggiore reattività, percorrenza in curva migliore, frenata migliore, handling migliore, ecc...

    • @vitosergi6196
      @vitosergi6196 Год назад +6

      Se togli il modulo ibrido a quell'auto va molto meno, turbo lag e 150 cavalli in meno non possono essere soppiantati da 150 kg in meno

    • @GiuseppeCorona27
      @GiuseppeCorona27 Год назад +1

      Togliere peso, per paradosso, costa. Costa in termini di ricerca (cosa togliere, quanto togliere, dove togliere ed altro) e soprattutto potresti non ottenere poi così tanti vantaggi perchè potresti togliere peso nei punti errati. Per fare un esempio, la Ferrari 312 T5 era più leggera della Ferrari 312 T4 ma i miglioramenti in termini di prestazione erano veramente minimi...e di peso ne avevano tolto, ma nei punti sbagliati, come ammise Forghieri.

    • @nuk_bit
      @nuk_bit Год назад +1

      Potresti anche togliere il modulo ibrido, ma dovresti aggiungere un volumetrico per la coppia in basso, a meno che non si cambino turbocompressori ma così facendo spingeresti meno agli alti giri. Oppure per aumentare la potenza dovresti aumentare la cilindrata e i cilindri ma così facendo sarebbe un’altra macchina, essenzialmente è nata così, cambiarla significherebbe peggiorare e migliorare in certi ambiti, invece così è perfettamente bilanciata

  • @BubuBarong
    @BubuBarong Год назад

    Caro Andrea, magari 1400 kg... Guardati il video di EVO in cui le hanno pesate davvero... Se non ricordo male siamo quasi a quota 1700. Ciao!

  • @philgiordix
    @philgiordix Год назад +1

    Bellissima macchina nulla da dire. Complimenti anche a te Andrea sei molto bravo

  • @BubuBarong
    @BubuBarong Год назад

    Un'altra osservazione... Ferrari ha DOVUTO fare un'ibrida e l'ha fatta al meglio delle proprie capacità e meglio di chiunque altro (McLaren anyone?!), Ma ciò non toglie che, se avessero potuto evitarlo, lo avrebbero evitato.

  • @marcofalco9154
    @marcofalco9154 8 месяцев назад

    Quanta nostalgia del v8 aspirato … 458 speciale ultima vera Berlinetta pura !

  • @metiu.bi1986
    @metiu.bi1986 Год назад +1

    L auto che ha vinto la 24h del Nurburgring pochi giorni fa.

  • @alec-s
    @alec-s Год назад +1

    Ferrari è l'unica che fa la somma algebrica dei CV fra termici ed elettrici, in realtà non spingono mai insieme e si sommano in maniera strana, ma la somma algebrica fa venire numeri più alti e fa più scena

    • @TheLOL4DUDE
      @TheLOL4DUDE Год назад

      Non proprio. magari potrebbe essere vero sulla SF90 Stradale ma non su questa. Di Ferrari ne guido e questa va come la SF90, veramente difficile percepire la differenza tra le due eppure una dovrebbe avere 1000 cavalli e questa "solo" 830. I tempi sullo sparo poi lasciano pochi dubbi, basta una folata di vento contro la SF90 che ecco vincere la 296.

    • @alec-s
      @alec-s Год назад

      Mi riferivo solo al fatto che su una Yaris 92 + 80 fa 116 e non 172, perché non spingono negli stessi momenti esatti, mentre in ferrari fanno la somma che da numeri più alti.
      Comunque rimarrebbe il fatto che sono dei missili

    • @andreac1512
      @andreac1512 Год назад

      @@alec-s Gli ibridi toyota sono molto diversi ed è vero che si sommano "in maniera strana". In particolare la mia vecchia prius dichiara sul CAN che la mia piccola batteria aggiunge solo 20-25kW al termico. Guardati qualche video su YT. Qui c'è uno schema molto diverso, se la batteria ce la fa si possono onestamente sommare.

    • @alec-s
      @alec-s Год назад

      @@andreac1512 per loro natura i motori elettrici decadono in potenza oltre un certo numero di giri, qui mi pare difficile che tutti e due i motori generino contemporaneamente la potenza massima permettendo di sommarle algebricamente.
      Fra l'altro sarebbe poco efficace, proprio perché aggiungere un motore elettrico avvantaggia laddove il termico pecca (bassi giri, riapertura del gas).....

    • @andreac1512
      @andreac1512 Год назад

      @@alec-s che bello... una discussione tecnica...
      come hai ben detto tu Ferrari è lieta di dichiarare alte potenze, se sono onesti e hanno potenza elettrica dalla batteria non dovrebbero aver difficoltà a dimensionare il sistema per avere, almento in un punto di lavoro, la somma delle potenze.
      Avere la potenza di picco a 8000rpm e dintorni non è per nulla strano.
      Io uso un motore di trazione allo stato dell'arte che dichiara Pmax da 7500rpm in poi, con alcuni artifici la tiene fino a oltre 14000rpm e dalle mie misure indirette su veicolo sembra che sia veramente costante.
      Un motore dimensionato strettamente (senza coppia in esubero sotto gli 8000, più coppia==più peso) ha già una trentina di kW a 2000rpm, kW di qualità, immediati e dosabili, sufficienti a dare un discreto aiuto al 6 cilindri.
      Chiaro che sarebbe stato più semplice e leggero lasciare i due cilindri in più, il plugin serve solo a ridurre il consumo dichiarato, non credo che molti useranno l'elettrico puro, già tolgono subito lo Stop&Start.

  • @ricky84dimilano
    @ricky84dimilano Год назад +1

    Bellissima video intervista, auto obiettivamente è proprio bella, ibrido può piacere o meno, comunque è e sarà il futuro

  • @GRRMichigan
    @GRRMichigan 9 дней назад

    La compriamo?

  • @mindtraveler.5685
    @mindtraveler.5685 Год назад +2

    Ho avuto la fortuna di fare alcuni giri di pista con questa auto, che dire, semplicemente un razzo su ruote, prestazioni che si commentano da sole coi numeri ma provate sulla propria pelle i numeri si trasformano in emozioni indescrivibili. Si ha l'idea che se ci montassero due ali potrebbe essere un aereo supersonico. Chi l'ha guidata davvero dice che rispetto al progetto 458-488-F8 è ancora più divertente da guidare pur essendo più estrema, non è una cosa da poco se ci pensate.

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  Год назад

      Grazie per il tuo feedback Armando! In effetti tutti quelli che l’hanno provata confermano che è semplicemente impressione!

  • @giovannideiana207
    @giovannideiana207 Год назад

    La prova di come i giapponesi sono sempre avanti 😅 La R35 aveva il v6 biturbo già 15 anni fa

  • @sorry-but-im-italiano5958
    @sorry-but-im-italiano5958 Год назад +3

    "ha un boost del 24% migliore del v8" anche nel v8 basterebbe regolare diversamente le wastegate e si avrebbe tutto l' overboost necessario a rompere il motore, non mi sembra quello il punto... Poi che sia più ottimizzato ok. Domanda: secondo te è meglio così ibrida che con un V8 biturbo da 830 CV e parecchi Kg in meno? Sarebbe stato assolutamente fattibile farlo, per forza poi si pensa che sia tutta una questione di emissioni e omologazione

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  Год назад +3

      Sì, secondo me è meglio così ibrida (come ho detto nel video). Un ibrido di questo tipo spinge di più e con un’erogazione molto più pronta rispetto a un semplice termico di pari cavalli. Cosa che nel concreto mi hanno confermato diverse persone che l’hanno provata

  • @gabriandre2673
    @gabriandre2673 Год назад +1

    Questo canale crescerà tantissimo! Forse uno dei più veritieri ed interessanti

  • @emaINSIDE
    @emaINSIDE Год назад +1

    Massai ha fatto buona scuola...
    ✌️

  • @parakito67
    @parakito67 Год назад +1

    Capolavoro di ingeneria sicuramente si, di utilità non direi .
    Poi i gusti non si discutono, ma per me forse la meno riuscita .
    D'altronde se vuoi mettere in strada oggi un auto , sri obbligato causa emisione a passare dall'ibrido,e comunque devi addomesticare dolcemente i tuoi fan e cliente verso la transizione .
    Tanto la full elettrica, il progetto sta gia in cassaforte , pronoto ad uscire quando ci sara l'esigenza.
    😊

  • @corry23cc
    @corry23cc Год назад +1

    Bellissima ed efficacissima.

  • @Marcotra
    @Marcotra Год назад +2

    L'ibrido servirebbe molto di più se lo mettessero sull'anteriore sfruttando molto di più la frenata rigenerativa e in accelerazione la spinta della trazione integrale, ma servirà ancora qualche anno per svilupparlo e ottimizzarlo al meglio e dare un reale impatto positivo

  • @enkynakamura8040
    @enkynakamura8040 6 месяцев назад

    Se ha senso l'elettrico perche sulla 296 gt3 non c'e' l'elettrico? il peso conta di piu' allora

  • @a.r.4767
    @a.r.4767 Год назад

    Un passo indietro l'interfaccia utente e il cruscotto, per non parlare dei controlli touch laggati , molto meglio F8 tributo come interni.

  • @fabiobeccagutti2864
    @fabiobeccagutti2864 Год назад

    Non ho parole… WOW, davvero molto bella con questi colori. Il suono si sente, nonostante sia un V6, complice probabilmente lo studio dei flussi dello scarico dalle turbine…
    Niente da dire in senso positivo!

  • @giorgionegri2478
    @giorgionegri2478 Год назад

    mi sorge una domanda ,perchè cazzo dovrei comprare una ferrari ibrida ?Non ditemi che i motori elettrici danno piu potenza perchè con quello che pesano con le batterie potrei aggingere almeno altri 2 cilindri al motore a benzina e per quanto riguarda i consumi,mi spiegate perchè uno che spende 150000 euro per un auto gli possa importare quanto consuma.

  • @gabrieletrama9232
    @gabrieletrama9232 Год назад +1

    Giusto ieri passando da Villa d’este ho visto una 296 una F8 è una Sf90 una dietro l’altra… bè che dire… niente perché mi hanno lasciato senza parole. Delle opere d’arte.

  • @MORTIFICATOR
    @MORTIFICATOR Год назад +2

    Il punto è che le supercar NON hanno senso. Hai i soldi e vuoi divertirti alla guida? Gira con un'utilitaria e comprati una vecchia formula per girare in pista.
    Ah ma poi non avresti le comodità senza le quali l'uomo moderno non vive e non avresti gli aiuti alla guida necessari a chi non ha manico. Lol
    Ma che è, un video promozionale? Sembra che si eviti di sottolineare i difetti che ha ("con le batterie pesa tanto ma il peso non si sente", ceeerto).

    • @francescosallustio800
      @francescosallustio800 Год назад +1

      Vero se prendi già una osella pa 20 cn2000 (lo so è uno sport prototipo non una formula ma il concetto rimane lo stesso) se dai full gas in partenza ti giri e quindi devi modulare acceleratore e frizione oltre a correggere con il volante mentre su queste Supercar basta accelerare tutto e puoi evitare anche di mettere le mani sul volante

  • @raffone22
    @raffone22 Год назад

    Su un auto di questa gamma soluzione Ibrida non ha senso. Giudice finale sarà il mercato ne vedremo delle belle

  • @soloora2413
    @soloora2413 Год назад

    Nessun senso ma così facendo rientrano furbescamente nelle direttive

  • @michellaperna1071
    @michellaperna1071 Год назад +1

    Se sei in ritardo ti aiuta, se sei in anticipo ti aiuta, se non sei capace di guidare e sei ricco e la macchina perfetta

  • @FrancescoOrano-dv1kx
    @FrancescoOrano-dv1kx Год назад +2

    Per adesso si parla di auto elettriche. Quando passeremo all'idrogeno si vedrà. Quando l'Europa ha deciso per una transizione totale all'elettrico pensava così di danneggiare le aziendale dei vari paesi per agevolare Stati Uniti e Cina. Adesso che invece quasi tutti i costruttori stanno andando in questa direzione si inventeranno qualcos'altro.

  • @aureliomodica4118
    @aureliomodica4118 Год назад

  • @bobby____456
    @bobby____456 Год назад

    Ancora non capisco a che serve mettere tutti questi sistemi ibridi e poi essere ricaricati dal motore stesso. Quando si preme sull'accelleratore in maniera leggera, parte dell'energia viene usata non solo per spostare l'auto ma viene anche rubata per caricare la batteria...alla faccia dell'efficienza.

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  Год назад

      La batteria viene ricaricata dal motore termico solo in alcune condizioni, in molti casi viene ricaricata dalle frenate (o nel caso delle plug in dalla ricarica esterna)

    • @bobby____456
      @bobby____456 Год назад

      @@AndreaCarsandMore Si ma non ha ancora senso la cosa. Su 100 unita di benzina 70-80 vengono dissipate per attriti interni e quant altro, altre 10 unita ( presumo) per ricaricare la batteria quando si va ad andatura lenta e costante, cosa rimane ? Poco piu di sole 5 unita di benzina per spostare l'auto. Ma quindi di cosa stiamo parlando ? Le altre 10 unita di benzina che vengono utilizzate per caricare la batteria verranno utilizzate per dare il boost in seguito...e spostare 150-200 kg in piu data dalla batteria ovvero un controsenso dopo l'altro. Con questo non voglio avere la presunzione di avere ragione, è che proprio non riesco ad arrivare a capire il senso dell'ibrido su queste auto. Sará un mio limite.

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  Год назад

      @@bobby____456 sulle auto “normali” l’ibrido in città arriva a dimezzare i consumi, perché si recupera l’energia di tutte le frenate che normalmente andrebbe sprecata e si viaggia per buona parte del tempo a motore termico spento. Sulle supercar il discorso è diverso, il senso è più che altro sfruttare il fatto che i motori elettrici danno una spinta istantanea, quindi aiutano il termico nelle situazioni in cui fa più fatica.

    • @bobby____456
      @bobby____456 Год назад

      @@AndreaCarsandMore Ok ma basterebbe alleggerire la macchina, togliere quei 200 kg in meno di batteria, ridimensionare un po l'auto e si avrá quel "boost" che dá l'elettrico e consumare quindi anche di meno. Di nuovo non ha alcun senso la componente ibrida su queste auto. Se mi compro un auto per fare i 25 km in elettrico in cittá di certo non mi compro una ferrari. Non ha alcun senso sta cosa. Tra l'altro la spinta istantanea che da l'elettrico andrá a penalizzare l'allungo dato dal peso delle batterie.

  • @GTI.OWNERSCLUB
    @GTI.OWNERSCLUB Год назад +3

    Finchè hanno almeno un motore termico e uno scarico che suona va tutto bene .

  • @tizianorodolfo1723
    @tizianorodolfo1723 Год назад +4

    Peugeot ha depositato tutte le sigle di tre numeri con lo zero al.centro, quindi non può chiamarsi 306.
    Comunque, anche se si chiama 296, una lavatrice del genere non la prenderei mai. 6 cilindri si compra Porsche 911

  • @simonegargano6459
    @simonegargano6459 Год назад +2

    Però secondo me, se si vuole parlare di prestazioni, quando si parla di ibrido, penso che comunque con la stessa attenzione e filosofia di progettazione si poteva avere un auto termica equivalente, ma meno complessa e forse economica (per quel che conta). Non è assolutamente una bestemmia, però sembra tanto un inutile giro per ottere quello che già esisteva in maniera più articolata. Se si amplia il discorso può avere più senso l'ibrido però spesso sento che si soffermano sulle prestazioni quando alla fine si sa già come ottenerle con semplicità e magari miglior resa (avendo magari banalmente minor peso con telai egualmente rigidi e magari meno ingombri per l'aereodinamica). Spero di aver reso l'idea. Per il resto comunque tra le ultime ferrari di questi anni penso sia una delle più interessanti e comunque sulla tecnica effettivamente c'è poco di dire.

    • @salvatoreperrone8732
      @salvatoreperrone8732 Год назад

      Bravissimo , complicare per dire: e però se consideri quanto è complessa va molto bene. Ma allora qual è il senso di complicare le cose se alla fine quello che spendi non lo riprendi? Per me l'ibrido sulle supersportive è inutile (come lo è in F1). Pensa una F1 v8 ad oggi quanto andrebbe solo con il termico a parità di investimenti.

  • @riccardofedele6915
    @riccardofedele6915 Год назад +1

    A me non piace, e dai librido non ha proprio senso

  • @patt9278
    @patt9278 Год назад

    Non ha senso far circolare su strada mezzi con rapporto peso/potenza pari a mezzi da pista 😒😒😒

  • @luigidallagnese2056
    @luigidallagnese2056 Год назад +2

    Capolavoro di Ingegneria!

  • @yuricampaci8052
    @yuricampaci8052 Год назад

    Trovo poco senso in tutto questo sistema.... Se è vero che il problema è l'inquinamento si dovrebbero fare auto leggere, poco potenti e che consumano poca energia...
    La Ferrari ovviamente è stupenda e prima di permettermi di criticarla dovrei potermela permettere!
    Bravo Andrea, bella presentazione!

  • @Marcotra
    @Marcotra Год назад +2

    Senza l'ibrido avrebbe 670cv praticamente una huracan, non credo che la huracan possa stare dietro a questa

    • @iRBladeAvEngEr
      @iRBladeAvEngEr Год назад

      mai nella vita, anche senza parte elettrica

    • @tizianorodolfo1723
      @tizianorodolfo1723 Год назад

      La McLaren, che ha meno cavalli , ha prestazioni decisamente migliori

    • @Marcotra
      @Marcotra Год назад

      ​@@tizianorodolfo1723 quale la 765? Dove l'hai visto?

    • @iRBladeAvEngEr
      @iRBladeAvEngEr Год назад +1

      @@Marcotra forse intende la 570s, ma le McLaren fanno un altro sport, telaio monoscocca in carbonio, un altro livello

  • @geriallo3639
    @geriallo3639 Год назад

    L’odore com’è?!

  • @STAMOMALEDAVERO
    @STAMOMALEDAVERO Год назад +2

    Andrà fortissimo, ma esteticamente non è per niente bella. Vista in varie occasioni a Montecarlo e anche in strada quando ne ho incrociate una ventina insieme. Forse esteticamente la più brutta Ferrari attuale insieme al suv e alla Portofino.

  • @renato579
    @renato579 Год назад +2

    Non hanno senso le ibride normali, figuriamoci montate sulle super car

  • @marcowilson1280
    @marcowilson1280 Год назад +1

    Gialla e nera è micidiale!

  • @MarcoZecchini
    @MarcoZecchini Год назад +1

    Lo dice il collaudatore all'inizio... È un gokart...un gokart da 480k.👎 Avanti così si guideranno gli autoscontro...se vi piace...

    • @tizianorodolfo1723
      @tizianorodolfo1723 Год назад

      Un gokart da 15 quintali. Collaudatore.... ahahahahahah

    • @MarcoZecchini
      @MarcoZecchini Год назад

      ​@@tizianorodolfo1723 Oh lo presenta Andrea così...Pilota, test driver e istruttore di guida... Anche se avrei potuto chiamarlo "gentleman" visto quanto gli piace dirlo.

    • @tizianorodolfo1723
      @tizianorodolfo1723 Год назад

      @@MarcoZecchini un go kart può essere una Lotus Elise. Non questo pachiderma

    • @francescosallustio800
      @francescosallustio800 Год назад

      @@tizianorodolfo1723 ma ancor di più una radical sr3 o sr8 (se non la conosci cercala su internet la fanno anche stradale)

    • @tizianorodolfo1723
      @tizianorodolfo1723 Год назад

      @@francescosallustio800 le radical vanno oltre il concetto di vettura. Sono prototipi con la targa.

  • @framad3446
    @framad3446 Год назад +1

    meglio senza la parte ibrida, in primis senza la parte ibrida è più semplice da realizzare e costa meno, per mettere la batteria sono dovuti andare su un V6 altrimenti sarebbe stata troppo pesante, e su una sportiva il peso è tutto, cosa non meno importante tutto quello che non c'è non può rompersi, visivamente parlando quei cavi arancioni della parte ibrida sono un pugno su un'occhio, logicamente essendo una Ferrari è stupenda ma senza l'Ibrido sarebbe stata meglio in tutto

    • @andreamalfatto2441
      @andreamalfatto2441 Год назад +1

      Meglio in tutto tranne in prestoazioni

    • @iRBladeAvEngEr
      @iRBladeAvEngEr Год назад +1

      già da solo quel V6 sviluppa più potenza del V8 impiegato sulla 488, ma l'intera meccanica è stata pensata per lavorare all'unisono. Senza la componente elettrica sarebbe una supercar come tante altre, così hanno tirato fuori un capolavoro in un segmento ancora poco esplorato. Lamborghini probabilmente non arriverà mai (o almeno in tempi brevi) a tale innovazione, e la storiella che "scegliamo di rimanere puri" è solo da paraculo perchè non si ha voglia/possibilità/capacità di sviluppare da zero questo mondo.

    • @framad3446
      @framad3446 Год назад +1

      @@iRBladeAvEngEr che i nuovi motori siano un concentrato di potenza dipende dalla tecnologia e non dalla parte ibrida non a caso adesso anche i 4 cilindri hanno potenze superiori a i 400 cv 20 anni fa per avere 400 cv dovevi mettere un V8, non capisco a cosa ti riferisci quando dici che Lamborghini non avrà mai questa tecnologia.. è la stessa porcata ibrida della F1 ora mai è una tecnologia conosciuta anche marchi "minori" la usano nelle loro ibride, personalmente essendo appassionato di auto leggere preferisco sempre 150 Kg in meno che avere 100 cv in più, per non parlare del fatto che i problemi principali delle nuove auto è dato da tutta l'elettronica che hanno e che logicamente con il passare del tempo si rompe e questo significa spendere soldi e incazzature..

    • @tizianorodolfo1723
      @tizianorodolfo1723 Год назад +1

      ​​@@iRBladeAvEngErnon sei aggiornato, mi sa. Lamborghini ha già lanciato la Revuelto. 12 cilindri e 3 motori elettrici. Oltre 1000 cavalli. È ferrari che è indietro

    • @iRBladeAvEngEr
      @iRBladeAvEngEr Год назад +1

      @@tizianorodolfo1723 vero, mentre scrivevo stavo pensando alla revuelto. Mah indietro? Non direi, Ferrari aveva lanciato la SF90 stradale da almeno 3/4 anni, stessa tecnologia: termico + 3 elettrici. 1000 CV. Torque vectoring anteriore e motore assiale centrale. Ciò che Lamborghini invidia, secondo me, è il SSC di Ferrari

  • @gabrielevecchio6391
    @gabrielevecchio6391 Год назад +1

    Semplicemente apposta di cercare l'appassionato,cercano lo stupido a cui venderla fanno cassa ehhh tutti più felici, bleee il v12 bleee,come la Enzo o la 550 meglio la plug-in...state rovinando la vera passione con ste pile da telecomando ficcate sotto al sedere di un auto per dare spinta😂😂😂,togliete elettronica inutile,scende di peso,poi vediamo come và sta cosa che suona,non Ferrari altrimenti bestemmio io è il povero Enzo che si sta voltando nella tomba

  • @giacominam1965
    @giacominam1965 Год назад

    La vera stronzità é catalogare auto da 1800kg come sportive, il resto sono solo parole.....

  • @albefer9602
    @albefer9602 10 месяцев назад

    1800 un cargo container