Mi sono sempre chiesto come diamine funzionasse esattamente, grazie Andrea l'hai fatta semplice! Sarebbe interessante sapere ogni quanti km vadano revisionate le due frizioni anteriori, continua così video super.
Tra i pochi video che forniscono dati interessanti e riescono a renderli comprensibili a tutti. Francamente il sistema anteriore non mi piace affatto (da ignorante),ma d'altronde nelle auto apprezzo quelle che fanno della semplicità meccanica e facilità di manutenzione la loro bandiera (quindi queste, pur mirabili, sofisticazioni non fanno per me). Complimenti ingegnere, ottimo divulgatore.
@@pier_x0 si certo nel senso che dici tu non c'è proprio dubbio, ma sinceramente anche da un punto di vista "tecnico" questa soluzione non mi convince molto.
Anche se l'hanno già scritto, con questo video mi hai incuriosito a sufficienza x iscrivermi al tuo canale. Mi piace come parli e come aggiungi immagini x far comprendere. Il tuo format mi piace. 👏🏻👏🏻😃Al prox video 👍👍💪
È da un pò che seguo il tuo canale e questo video fino ad ora è quello che più mi ha incuriosito. Grazie. Ottima spiegazione. P.s. chissà se mai potrò provare un gioiello simile.
Ah, già che hai parlato di Purosangue, sarebbe davvero interessante approfondire, se riesci, il sistema delle sospensioni con sistema a 48V innestato sullo stelo dell'ammortizzatore. Si chiamano FAST, Ferrari Active Suspensions (la T non ricordo sinceramente) e secondo me hanno qualcosa di geniale: in curva "tirano" verso il basso la coppia di ammo interni, così da ridurre il rollio e "premere" sulle ruote interne per generare più grip. Alle alte velocità poi abbassano l'auto per questioni aerodinamiche. Geniale
Ciao Andrea mi permetto di precisare che il cambio davanti ha 4 marce e quello dietro ne ha 7. Probabilmente a breve quello davanti ne avrà 5 ma rimarrà l'attivazione del sistema anteriore fino a una velocità di 200 km/h.
Ciao Emiliano, grazie per la precisazione! (E lasciami anche dire, che onore averti qui! 😁). Quello dietro però sono sicuro ne ha 8 (devo correggere la copertina e purtroppo temo di aver detto 7 anche nel video che evidentemente non posso correggere), quello davanti in effetti ero rimasto al sistema della GTC4 che ne ha due, su questo della Purosangue in effetti non ho trovato info specifiche quindi mi fido di te!
Si dice che se non sai spiegare una cosa difficile in modo semplice non sai di cosa stai parlando, e tu lo sai eccome! Grazie per questa chicca di meccanica! :)
buonasera. video magnifico che mi ha chiarito aspetti che non avevo compreso e che nessuna recensione avevano spiegato. ferrari davvero al top. like 305.
11:05 "....pacchi frizioni che slittando permettono di eguagliare le velocità..." purtroppo anche se a bagno d'olio si usurano lo stesso ... come idea mi fa un po cagare avrei preferito un sistema elettrico all'avantreno gia che tanto la faranno ibrida prima o poi
Sarebbe interessante un video sul principio di funzionamento degli autobloccanti, quello dei classici liberi a ripartizione 50/50 é abbastanza semplice.
Ho assistito alla presentazione di lancio della Purosangue e ti posso dire che, ovviamente in un maggior tempo, sei riuscito a spiegare il funzionamento della PTU meglio di Fulgenzi, responsabile Dinamica Veicolo in Ferrari. Chapeau, davvero. Il mio unico dubbio è: con la Urus che ha un sistema integrale classico con scatola di rinvio e cambio ZF puoi lanciarti sulle dune del deserto a velocità folli e facendo andare le ruote a caso. La stessa situazione non puoi replicarla con Purosangue, quantomeno non con la stessa efficacia e con anche il rischio di spaccare, avendo un doppia frizione più la PTU. Che ne dici?
Innanzitutto complimenti per la chiarezza delle spiegazioni, io non sono Ingegnere ma ho una buona conoscenza tecnica, ho sempre pensato che la soluzione a tutte queste complicazioni in merito alla trazione integrale, si potrebbe semplificare con l'adozione di 4 motori elettrici uno per ruota, e come per alcune nuove ibride dotare la macchina di una batteria "piccola" e un motore a benzina ottimizzato per la rotazione al massimo rendimento, sarebbe poi assai semplice gestire i 4 motori elettronicamente.Mi piacerebbe un suo riscontro.
Non è così semplice far davvero collaborare tutti i vari motori, soprattutto se sono sia elettrici che termici, ma il futuro sarà quello! La Rimac per esempio ha proprio 4 motori elettrici uno per ruota!
@@AndreaCarsandMore salve. Credo che egli intenda una auto puramente elettrica di fatto nella trazione, ma con un motore a benzina installato di fatto come generatore di corrente e non come motore vero e proprio. Quindi addio frizione cambio trasmissione e freni. Una soluzione simile a quella dei grandi motori navali
@@AlbertoDiGiovanni immaginavo. Anche io sono un appassionato di tecnica e ho pensato ad una idea simile. Il motore a scoppio secondo me ha alte possibilità di rendimento, qualora ottimizzato per uno specifico regime. Peraltro ho anche pensato ad un sistema completamente diverso dal motore comune per autotrazione. Per la precisione un motore 2 tempi rotativo radiale con luci sul tamburo esterno di rotazione, che fa anche da guida binario per il moto stesso dei cilindri, e raffreddato ad aria facendo scorrere opportunamente l'aria dal cofano verso il pianale inferiore
Ciao! Bel video! Si vede che ne sai! Ti consiglierei di essere più veloce nell’andare al punto. Ho l’impressione che non ti prepari un copione. Prova a farlo. Andrai molto più dritto al punto e sarai molto più preciso e piacevole da ascoltare. Continua così! In bocca al lupo!
Grazie! 💪🏻 In realtà mi preparo il copione, ma mi piace aggiungere tante informazioni, anche perché l’algoritmo di youtube premia i video lunghi, quindi se andassi dritto al punto in maniera sintetica il mio bel video di 3 minuti non se lo guarderebbe nessuno 🥲
Possiamo dire che più di una trazione integrale è una trazione sia anteriore con la sua uscita cambio e differenziale che posteriore con il suo albero di trasmissione cambio e differenziale. La due traziioni non sono collegate tra loro, hanno uscite dal motore separate e non hanno differenziale centrale.
Bravo, ottima spiegazione. Purtroppo per esperienza personale, posso dire che prefisco un suv a una sportiva, in casa le abbiamo tutte e due.. non ferrari ovviamente.. quindi ci sta' un suv ferrari.
Sinceramente mi sembra una cagata pazzesca. Hai un motore da 800 cavalli e ti preoccupi del peso di un differenziale centrale? Funzionerà anche bene, ma voglio vedere quanto durano quei pacchi frizione...tenendo poi conto che un marchio loro concorrente nacque proprio per le frizioni Ferrari che si bruciavano in pochi chilometri, va a finire che qualche altro imprenditore farà vedere loro come si costruiscono sportive a trazione integrale.
Spieghi molto bene ma a mio avviso dovresti integrare maggiormente con animazioni video per una maggiore comprensione (da parte soprattutto di neofiti come me!)
Una domanda: nel sistema 4rm, l'albero che va dal motore al cambio, gira ai giri del motore? Perche se si hanno fatto un albero che gira molto veloce lungo come buona parte della macchina. Di solito gli alberi lunghi, essendo posti dopo il cambio girano alla velocità delle ruote. Che problemi da un albero cosi lungo che gira veloce quanto il motore?
ma per caso questo sistema( o simile ) è anche applicato al Honda crv del 2000 circa. Mi hanno sempre detto che ha le 4x4 automatiche, ma non ho mai capito come funzionassero. Si dovrebbero inserire quando slittano le ruote immagino, tipo partenze su superfici scivolose, vedi neve o fango. Mi confermi che adotta un sistema che lo permette?
mi ricorda un po' il sistema di trasmissione 4wd dei modelli rc da pista . cambio automatico a due (a volte tre) rapporti . un solo differenziale a sfere posteriore che funziona un po' come un autobloccante regolabile . alberi trasmissione anteriori senza differenziali ad un rapporto leggermente piu' lungo del posteriore e ruote collegate ad essi con cuscinetti unidirezionali . la trazione e' all'assale posteriore fino a che c'e' aderenza. nel momento in cui inizia a slittare la motricita' passa all'anteriore fino a che non la riacquista il posteriore . in curva anche senza differenziale anteriore la coppia passa sempre alla ruota esterna piu' carica e veloce .... semplice, veloce e affidabile !
@@parakito67 bhe si, è grandioso, geniale. Però la guida vecchia scuola dovrebbe essere relegata ai circuiti. Il progresso porterà di meglio. Immagina un'auto con un motore per ruota (NON nel mozzo!), sensori annegati nel battistrada, ed un computer che gestisce non solo la frenata di ogni singola ruota, ma anche l'accelerazione. Forse sarà poco emozionale ma sarebbe un grande passo nella sicurezza.
@@roccorossi9384 progetto mio di 15 anni fa , rimasto in parte sulla carta. Ma io avevo 4 motori nel cerchione ruota . Ognuno con la sua gestione e sensori . Centralina unica centrale per gestione dei vari motori intesa come trazione su uno duo tre o 4 ruote . E 4 ruote sterzanti a 90 gradi . Poi centralina servisfi per le poche cose di bordo.
È un SUV Ferrari… non vedrà nemmeno uno sterrato (se non quando sbagliano a far manovra sul vialetto del villone). Qualche speranza di vederli sulla neve mentre andranno a Cortina o Courmayeur. 😊
e cmq sulla neve le gomme da oltre 300 e super ribassate sulla neve non vanno. Ho visto una valanga di X5, Q5, Mercedes e SUV da oltre 200km/h varie rimanere impantanati in pochi cm di neve.....
@@simonvalent scusa, ma acquistare una macchina per non usarla “perché altrimenti si rovina” è come aver rimorchiato Belen Rodriguez (o chi per lei, scegli tu) ed avendola nuda nel letto, nudare a farsi una pippa in bagno guardando YouPorn, perché se la trombi, gli si allarga… se acquisti una cosa per non usarla, perché si consumerebbe, vuol dire che in realtà non hai i soldi… hai dato fondo ai risparmi.
La nissan gtr .35 ha il motore collegato al cambio con un albero,cambio posteriore e un differenziale anteriore collegato con un albero di rinvio al cambio.
Ciao Andrea, anch'io sono un ingegnere meccanico ma ho qualche annetto in più di te... Sinceramente questo sistema non mi convince molto. Soprattutto l'usura dei pacchi frizione sarà da verificare. Preferisco i sistemi tradizionali, più pesanti ma sempre in presa. D'altronde non si può avere tutto. PS. Tra l'altro, c'era proprio bisogno di un SUV Ferrari?
credo che, come dici, sia ideale per una Ferrari, certamente per fare fuoristrada no ma alla fine basta guardarsi intorno e vedere che nemmeno l'urus o l'X6 o lo Stelvio son dei veri fuori strada, la moda impone di fare un suv ma solo perché la gente vuole il macchinone, non perché voglia farci fuori strada, Ferrari dalla sua naturalmente ha voluto renderlo unico, ci sta comunque. Ma se si vuol fare fuori strada, e si compra una Ferrari puro sangue, naturalmente siamo fuori strada 😂
Ma le frizioni anteriori dissipano potenza? Dove và quella potenza e quanta è? Affidabilità? Durata? Mi sembra un sistema 'barbaro'. Non era meglio un gruppo alternatore e un motore elettrico per ogni ruota anteriore?
Bel video ma per esperienza personale ho sostituito le pastiglie sulla mia auto dopo 30k con delle ate ceramic. Risultato a 45k ho dovuto sostituire dischi perché si erano biscottati. Praticamente erano diventati blu viola. Eh no non ho fatto pista e neanche discese a "manetta" addirittura ho fatto anche il classico rodaggio delle pastiglie prima di fare frenate più incisive. Secondo me queste pastiglie sono troppo dure, sarà anche per quello che fanno poca polvere... .Per me mai più ate ceramic
Complimenti ti esprimi in un linguaggio alla portata anche dei meno esperti, cosa non facile per uno che conosce molto bene l'argomento. Personalmente preferisco un linguaggio decisamente più tecnico, ma ho tante persone a cui consigliare il tuo canale.
Non è stato sviluppato per abbassare il peso ma per migliorane la distribuzione dei persi, in caso in cui si volesse mettere il motore anteriore dietro l'asse delle ruote "posizione anteriore centrale come nella Bizzarrini" e avere il 4x4. Infatti il modello transaxle, come nella Nissan Gtr 35, non è più pesante ma il differenziale anteriore sarebbe rimasto dietro al motore, di conseguenza anche l'asse di trazione, e il Purosangue avrebbe avuto l' enorme v12 spostato troppo verso anteriore rovinando la distribuzione delle masse rendendola inguidabile.
Diciamo pure che hanno preso due piccioni con una fava... è un sistema intelligente non "geniale" che si avvicina all'assunto "la perfezione non è complicazione". Peso, ripartizione dei pesi, funzionalità...per quello che deve fare lo fa sufficientemente bene con un ottimo compromesso di peso ed equilibrio. La Nissan GTR pesa 18 quintali, l'alfa GTV prima serie anch'essa transaxle, ok trazione posteriore ma sono SETTE QUINTALI di differenza...
@@MrDenisio77 Si con la Nissan hanno toppato alla grande con il peso minimo della vettura, anche se del 2007 un auto del genere era futuristica per quanto riguarda elettronica e meccanica, il suo cambio oltre ad essere uno dei primi sistemi a doppia frizione, cambi che pesano un botto rispetto a quelli tradizionali o di doppia frizione odierni, ed è un cambio super robusto e può reggere carichi ben più pesanti dei 480cv della prima edizione e infatti viene utilizzato nelle macchine da drift e drag race con 2000cv. Per non parlare che per venderla a meno di 100k, alla prima uscita, hanno dovuto tagliare i costi sui materiali utilizzati, non solo per interni, telaio alluminio e acciaio comprese le strutture anti impatto che ne hanno alzato il peso drasticamente, infatti molti preparatori di Nissan gtr 35 riescono a togliere un sacco di peso. Sembrano che l'avessero pensata per i tuner o per farla gareggiare come gt3 dal principio.
Non avrebbe avuto più senso una soluzione ibrida con un asse solo elettrico in stile jeep 4xe? O temevano che nessun cliente ferrari gliel'avrebbe presa? Avrebbero anche avuto il vantaggio di una maggior durata dell'omologazione euro. Oltre alla maggior flessibilità, come poterla anche guidare senza emissioni in spazi chiusi (grossi garage), o entrare in ZTL per ZEV.
Se ben ricordo, utilizza un sistema simile all'Alfa Romeo Giulia Q4 e alle Maserati con allestimento Q4. Ossia un doppio cambio. Quello davanti ha circa 2/4 marcie. All'inizio venne introdotto nella Ferrari FF. Mi confermate tutto cio?!
Sarebbe meglio avere il motore a benzina dietro e la trazione posteriore, una piccola batteria e due motori per le singole ruote anteriori. Stesso peso, controllo di trazione ancora più preciso, meno manutenzione, meno usura dei freni anteriori, maggior potenza di frenata, minori consumi.
Cmq Forghiieri e' stato un geniaccio!!! Lo scopo della vita di Jeremy Clarkson e' sempre quello di sparare sulle auto Italiane. Mi ricordo quando provarono una Lamborghini, gia' passata in mano Audi. Trovo' da ridire sul tappo dello della benzina, e' disse che probabilmente quel pezzo era un refuso della gestione Italiana.
In sostanza serve solo per recuperare i tempi imbarazzati del zero 100. Per funzionare bene servono servo meccanismi di precisione ed elettronica ancora più raffinata e veloce . Per me sta cosa durerà poco .
Direi che con un sistema di trazione finto integrale che non consente grandissime prestazioni in fuori strada (su un suv) e che ha dei pacchi frizione in costante slittamento (non voglio sapere quanto spesso vanno cambiati), Lamborghini continua come sempre a dominare! :D
Con tutto il rispetto per chi lo ha ideato e realizzato mi sembra una soluzione davvero ridicola. 1 - nessuna capacità reale migliorativa in situazioni di scarsa aderenza dove è richiesto il blocco dei differenziali, ad esempio su neve e ghiaccio, senza scomodare offroad estremo o fango dato che verosimilmente nessuno la userà così. Ma ghiaccio, sabbia e neve direi di si tra dubai e resort invernali. 2- nessuna sicurezza in più dalla trazione integrale ad alte velocità, immagino curvone autostradale ( o pista ) fatto in 5 o 6 marcia in un giorno di pioggia o con gomme fredde. 3 - usura dei pacchi frizione del sistema sempre perennemente in uso e sotto sforzo 4 - nessuno si è mai lamentato della lentezza di reattività sulla trazione integrale di una lamborghini e non credo ci sia un reale bisogno di questo sistema in Ferrari mi sembra più una semplice voglia di farlo strano tanto per dire che Ferrari è Ferrari .
@@AndreaCarsandMore lavori per qualche azienda?....te lo chiedo soltanto xkè avevo iniziato anch'io poi , per una serie di motivi, ho dovuto smettere per fare l'auto riparatore
L'idea della Ferrari di simulare una trazione integrale non è proprio malvagia ... adesso però miglioratela bene,perchè ho idea che cambierete molti pacchi frizione
Il SUV Ferrari è uno chiodo bello grosso sulla sua tomba. Il resto sono supercazzole. La fisica non la freghi. Più peso = minori prestazioni. Fine della storia.
Bo sembra ambiguo...un 4x4 permanente non ha quel "lag" di attivazione, non aspetta che le ruote dietro slittino. Non ha senso un suv ferrari, ma questo sistema ha senso per un suv ferrari
Con 2 motori elettrici alle anteriori hai risparmiato tutta la complessità, usura, limiti di slittamento e differenza di velocità tra anteriore e posteriore ecc. Credo anche come peso e costi ma servirebbero dei dati maggiori. Insomma, mi pare che sia più un modo per farsi pubblicità che la ricerca di prestazioni vere
Beh innanzitutto complimenti.... Per il resto il sistema Ferrari davvero molto intelligente....!!!! E chissà quali altre diavolerie sono a bordo del bellissimo SUV Purosangue FERRARI 😍💪🏁
che auto inutile.. e che nome del kaiser... il povero Enzo si starà rivoltando nella tomba ma purtroppo è in buona compagnia visto che la Lotus che ha basato il proprio successo nel "less is more" sta lanciando un SUV elettrico.. che brutta fine che sta facendo l'auto mobile.. di questo SUV inutile ne venderanno tanti ma sempre una Ferrari inutile resta .. la Ferrari SUV.. che schifezza.. PS complimenti per la spiegazione.. ottimo video
Grazie per la chiarezza, nonostante l’argomento non fosse proprio dei più semplici. Si, un video sul differenziale sarebbe molto interessante.
Mi sono sempre chiesto come diamine funzionasse esattamente, grazie Andrea l'hai fatta semplice!
Sarebbe interessante sapere ogni quanti km vadano revisionate le due frizioni anteriori, continua così video super.
Tra i pochi video che forniscono dati interessanti e riescono a renderli comprensibili a tutti.
Francamente il sistema anteriore non mi piace affatto (da ignorante),ma d'altronde nelle auto apprezzo quelle che fanno della semplicità meccanica e facilità di manutenzione la loro bandiera (quindi queste, pur mirabili, sofisticazioni non fanno per me).
Complimenti ingegnere, ottimo divulgatore.
eh, neppure per me fanno, visto che parte da 370.000€ :D
@@pier_x0 si certo nel senso che dici tu non c'è proprio dubbio, ma sinceramente anche da un punto di vista "tecnico" questa soluzione non mi convince molto.
Con questo video ti sei aggiudicato la mia iscrizione al canale! Vai avanti così che spieghi molto bene, parola di un tuo collega ingegnere!
Anche se l'hanno già scritto, con questo video mi hai incuriosito a sufficienza x iscrivermi al tuo canale. Mi piace come parli e come aggiungi immagini x far comprendere.
Il tuo format mi piace. 👏🏻👏🏻😃Al prox video 👍👍💪
È da un pò che seguo il tuo canale e questo video fino ad ora è quello che più mi ha incuriosito. Grazie. Ottima spiegazione. P.s. chissà se mai potrò provare un gioiello simile.
Ah, già che hai parlato di Purosangue, sarebbe davvero interessante approfondire, se riesci, il sistema delle sospensioni con sistema a 48V innestato sullo stelo dell'ammortizzatore. Si chiamano FAST, Ferrari Active Suspensions (la T non ricordo sinceramente) e secondo me hanno qualcosa di geniale: in curva "tirano" verso il basso la coppia di ammo interni, così da ridurre il rollio e "premere" sulle ruote interne per generare più grip. Alle alte velocità poi abbassano l'auto per questioni aerodinamiche. Geniale
Ciao Andrea mi permetto di precisare che il cambio davanti ha 4 marce e quello dietro ne ha 7. Probabilmente a breve quello davanti ne avrà 5 ma rimarrà l'attivazione del sistema anteriore fino a una velocità di 200 km/h.
Ciao Emiliano, grazie per la precisazione! (E lasciami anche dire, che onore averti qui! 😁). Quello dietro però sono sicuro ne ha 8 (devo correggere la copertina e purtroppo temo di aver detto 7 anche nel video che evidentemente non posso correggere), quello davanti in effetti ero rimasto al sistema della GTC4 che ne ha due, su questo della Purosangue in effetti non ho trovato info specifiche quindi mi fido di te!
Si dice che se non sai spiegare una cosa difficile in modo semplice non sai di cosa stai parlando, e tu lo sai eccome! Grazie per questa chicca di meccanica! :)
Grazie Lorenzo! 💪🏻
Complimenti Andra, per me questo è il tuo miglior video!!! Voto per il video dei differenziali.
Grazie mille Fabio!! 💪🏻💪🏻
Gran bel video Andrea! Estremamente chiaro anche se l’argomento non era certo semplicissimo. Ottimo come sempre 💪🏻
Grazie Pietro!! 💪🏻💪🏻
ciao, sei ingegnere meccanico?
@@carminedecarlo9228 sì!
Ottimo video! Non sapevo assolutamente nulla di questo sistema, credevo che la Purosangue avesse una trazione integrale più classica. Grazie
Molto ma molto chiaro... Come sempre!!!
buonasera. video magnifico che mi ha chiarito aspetti che non avevo compreso e che nessuna recensione avevano spiegato. ferrari davvero al top. like 305.
Veramente una bella spiegazione, grazie!
un bel video sui vari tipi di autobloccanti partendo dalla soluzione più semplice della saldatura del differenziale
11:05 "....pacchi frizioni che slittando permettono di eguagliare le velocità..." purtroppo anche se a bagno d'olio si usurano lo stesso ... come idea mi fa un po cagare avrei preferito un sistema elettrico all'avantreno gia che tanto la faranno ibrida prima o poi
cv persi oltretutto
Fa un bel po cagare
@@s3ttepollici203 hai seguito male il video, rispetto ad una integrale perdi molto meno o niente. Non c'è paragone.
Spiegazione chiara e bel montaggio ;)
Sarebbe interessante un video sul principio di funzionamento degli autobloccanti, quello dei classici liberi a ripartizione 50/50 é abbastanza semplice.
Se poi ci si aggiunge la differenza tra autobloccanti e a slittamento limitato sarebbe ancora meglio!
Preferisco collegare a attaccare. Inoltre mi pare che le frizioni siano in carbonio il quale non fonde.
il video sul funzionamento dei differenziali, magari autobloccanti, è parecchio gradito
Ottima spiegazione complimenti
Ciao, è comunque una buona idea, che promette sviluppi interessanti . Molto valida la tua esposizione, comprensibile anche ai ciuchi come me !
Ho assistito alla presentazione di lancio della Purosangue e ti posso dire che, ovviamente in un maggior tempo, sei riuscito a spiegare il funzionamento della PTU meglio di Fulgenzi, responsabile Dinamica Veicolo in Ferrari. Chapeau, davvero.
Il mio unico dubbio è: con la Urus che ha un sistema integrale classico con scatola di rinvio e cambio ZF puoi lanciarti sulle dune del deserto a velocità folli e facendo andare le ruote a caso. La stessa situazione non puoi replicarla con Purosangue, quantomeno non con la stessa efficacia e con anche il rischio di spaccare, avendo un doppia frizione più la PTU. Che ne dici?
complimenti, gran bel video e spiegato molto bene
Complimenti per la spiegazione
Innanzitutto complimenti per la chiarezza delle spiegazioni, io non sono Ingegnere ma ho una buona conoscenza tecnica, ho sempre pensato che la soluzione a tutte queste complicazioni in merito alla trazione integrale, si potrebbe semplificare con l'adozione di 4 motori elettrici uno per ruota, e come per alcune nuove ibride dotare la macchina di una batteria "piccola" e un motore a benzina ottimizzato per la rotazione al massimo rendimento, sarebbe poi assai semplice gestire i 4 motori elettronicamente.Mi piacerebbe un suo riscontro.
Non è così semplice far davvero collaborare tutti i vari motori, soprattutto se sono sia elettrici che termici, ma il futuro sarà quello! La Rimac per esempio ha proprio 4 motori elettrici uno per ruota!
@@AndreaCarsandMore salve.
Credo che egli intenda una auto puramente elettrica di fatto nella trazione, ma con un motore a benzina installato di fatto come generatore di corrente e non come motore vero e proprio. Quindi addio frizione cambio trasmissione e freni.
Una soluzione simile a quella dei grandi motori navali
@@gabrieleguerrisi4335 Si in effetti non ho specificato motore a benzina accoppiato a un generatore.
@@AlbertoDiGiovanni immaginavo. Anche io sono un appassionato di tecnica e ho pensato ad una idea simile. Il motore a scoppio secondo me ha alte possibilità di rendimento, qualora ottimizzato per uno specifico regime. Peraltro ho anche pensato ad un sistema completamente diverso dal motore comune per autotrazione.
Per la precisione un motore 2 tempi rotativo radiale con luci sul tamburo esterno di rotazione, che fa anche da guida binario per il moto stesso dei cilindri, e raffreddato ad aria facendo scorrere opportunamente l'aria dal cofano verso il pianale inferiore
Potresti fare una puntata in cui metti a confronto questo sistema , il sistema attesa della gtr32-33-34 e il sistema audi?
Ciao!
Bel video! Si vede che ne sai!
Ti consiglierei di essere più veloce nell’andare al punto. Ho l’impressione che non ti prepari un copione. Prova a farlo. Andrai molto più dritto al punto e sarai molto più preciso e piacevole da ascoltare.
Continua così! In bocca al lupo!
Grazie! 💪🏻 In realtà mi preparo il copione, ma mi piace aggiungere tante informazioni, anche perché l’algoritmo di youtube premia i video lunghi, quindi se andassi dritto al punto in maniera sintetica il mio bel video di 3 minuti non se lo guarderebbe nessuno 🥲
Complimenti. E per riallacciare il discorso differenziali, sarebbe molto interessante! Ho una Subaru BRZ e vorrei approfondire!
Sarebbe bello un video specifico sul funzionamento del differenziale. Grazie mille.
ruclips.net/video/0A1AEcf-YvA/видео.html&ab_channel=ONTHEROAD
Bravo, ottima lezione
Possiamo dire che più di una trazione integrale è una trazione sia anteriore con la sua uscita cambio e differenziale che posteriore con il suo albero di trasmissione cambio e differenziale. La due traziioni non sono collegate tra loro, hanno uscite dal motore separate e non hanno differenziale centrale.
Bentornato Andrea. Mancavi
Esisteva già sulla FF
Bravo, ottima spiegazione. Purtroppo per esperienza personale, posso dire che prefisco un suv a una sportiva, in casa le abbiamo tutte e due.. non ferrari ovviamente.. quindi ci sta' un suv ferrari.
Sinceramente mi sembra una cagata pazzesca. Hai un motore da 800 cavalli e ti preoccupi del peso di un differenziale centrale? Funzionerà anche bene, ma voglio vedere quanto durano quei pacchi frizione...tenendo poi conto che un marchio loro concorrente nacque proprio per le frizioni Ferrari che si bruciavano in pochi chilometri, va a finire che qualche altro imprenditore farà vedere loro come si costruiscono sportive a trazione integrale.
Spieghi molto bene ma a mio avviso dovresti integrare maggiormente con animazioni video per una maggiore comprensione (da parte soprattutto di neofiti come me!)
Bel video e bellissimo canale, iscritto!
Il pacco frizione anteriore dovrebbe avere un nome: giunto tipo Ferguson? (Giá visto in gruppo Fiat su Lancia Delta integrale?)
Una domanda: nel sistema 4rm, l'albero che va dal motore al cambio, gira ai giri del motore?
Perche se si hanno fatto un albero che gira molto veloce lungo come buona parte della macchina.
Di solito gli alberi lunghi, essendo posti dopo il cambio girano alla velocità delle ruote.
Che problemi da un albero cosi lungo che gira veloce quanto il motore?
ma per caso questo sistema( o simile ) è anche applicato al Honda crv del 2000 circa. Mi hanno sempre detto che ha le 4x4 automatiche, ma non ho mai capito come funzionassero. Si dovrebbero inserire quando slittano le ruote immagino, tipo partenze su superfici scivolose, vedi neve o fango.
Mi confermi che adotta un sistema che lo permette?
La frizione mi fa ricordare il partitore viscodrive della lancia delta integrale, interessante che scambia in automatico in base alle varie situazioni
Non c'entra assolutissimamente nulla necome principio di funzionamento ne lo scopo che hanno
Sì, video sui differenzili!
mi ricorda un po' il sistema di trasmissione 4wd dei modelli rc da pista . cambio automatico a due (a volte tre) rapporti . un solo differenziale a sfere posteriore che funziona un po' come un autobloccante regolabile . alberi trasmissione anteriori senza differenziali ad un rapporto leggermente piu' lungo del posteriore e ruote collegate ad essi con cuscinetti unidirezionali . la trazione e' all'assale posteriore fino a che c'e' aderenza. nel momento in cui inizia a slittare la motricita' passa all'anteriore fino a che non la riacquista il posteriore . in curva anche senza differenziale anteriore la coppia passa sempre alla ruota esterna piu' carica e veloce .... semplice, veloce e affidabile !
Mi piacerebbe tanto un video sul TorSen! 😃
Ad oggi ancora il migliore se sai andare in auto come si deve
@@parakito67 bhe si, è grandioso, geniale. Però la guida vecchia scuola dovrebbe essere relegata ai circuiti. Il progresso porterà di meglio. Immagina un'auto con un motore per ruota (NON nel mozzo!), sensori annegati nel battistrada, ed un computer che gestisce non solo la frenata di ogni singola ruota, ma anche l'accelerazione. Forse sarà poco emozionale ma sarebbe un grande passo nella sicurezza.
@@roccorossi9384 progetto mio di 15 anni fa , rimasto in parte sulla carta.
Ma io avevo 4 motori nel cerchione ruota .
Ognuno con la sua gestione e sensori .
Centralina unica centrale per gestione dei vari motori intesa come trazione su uno duo tre o 4 ruote .
E 4 ruote sterzanti a 90 gradi .
Poi centralina servisfi per le poche cose di bordo.
@@parakito67 wow! Allora sei un grande davvero! Ti ammiro.
@@roccorossi9384 ero arrivato al telaio tutto alluminio tipo smart .
Poi chi doveva metterci il capitale è volato in cielo.
Alla fine saltato tutto .
3:41 Magari anche su quelli a slittamento limitato tipo i Quaife 😇
Fino al minuto 14.25 tutto ottimo poi hai detto che il suv ferrari è pensato per qualcosa...non penso ci sia un gran pensiero dietro ad un suv
È un SUV Ferrari… non vedrà nemmeno uno sterrato (se non quando sbagliano a far manovra sul vialetto del villone). Qualche speranza di vederli sulla neve mentre andranno a Cortina o Courmayeur. 😊
e cmq sulla neve le gomme da oltre 300 e super ribassate sulla neve non vanno. Ho visto una valanga di X5, Q5, Mercedes e SUV da oltre 200km/h varie rimanere impantanati in pochi cm di neve.....
@@dodgers4121 avere i soldi per certe auto e saper guidare, son due cose differenti 😜
tra avere una ferrari e avere abbastanza soldi da rovinare una ferrari c'è differenza
@@simonvalent scusa, ma acquistare una macchina per non usarla “perché altrimenti si rovina” è come aver rimorchiato Belen Rodriguez (o chi per lei, scegli tu) ed avendola nuda nel letto, nudare a farsi una pippa in bagno guardando YouPorn, perché se la trombi, gli si allarga… se acquisti una cosa per non usarla, perché si consumerebbe, vuol dire che in realtà non hai i soldi… hai dato fondo ai risparmi.
@@utterlybonkersdaddy5299 mm.. ma non compri un purosangue per fare rally ahahah la porti se proprio hai tanti soldi
La nissan gtr .35 ha il motore collegato al cambio con un albero,cambio posteriore e un differenziale anteriore collegato con un albero di rinvio al cambio.
Quindi la gtr ha "2 alberi di trasmissione" sotto la vettura? Uno che porta trazione alle ruote posteriori e un rinvio alle anteriori.
@@Iker_Skywalker esatto, se guardi il video di Emanuele Sabatino lo spiega
2.08 una domanda difficile: Perchè non è considerato un problema anche oggi?
Ciao Andrea, anch'io sono un ingegnere meccanico ma ho qualche annetto in più di te... Sinceramente questo sistema non mi convince molto. Soprattutto l'usura dei pacchi frizione sarà da verificare. Preferisco i sistemi tradizionali, più pesanti ma sempre in presa. D'altronde non si può avere tutto. PS. Tra l'altro, c'era proprio bisogno di un SUV Ferrari?
credo che, come dici, sia ideale per una Ferrari, certamente per fare fuoristrada no ma alla fine basta guardarsi intorno e vedere che nemmeno l'urus o l'X6 o lo Stelvio son dei veri fuori strada, la moda impone di fare un suv ma solo perché la gente vuole il macchinone, non perché voglia farci fuori strada, Ferrari dalla sua naturalmente ha voluto renderlo unico, ci sta comunque. Ma se si vuol fare fuori strada, e si compra una Ferrari puro sangue, naturalmente siamo fuori strada 😂
sarebbe interessante un video sui differenziali...
Ma le frizioni anteriori dissipano potenza?
Dove và quella potenza e quanta è?
Affidabilità?
Durata?
Mi sembra un sistema 'barbaro'.
Non era meglio un gruppo alternatore e un motore elettrico per ogni ruota anteriore?
Ma se le frizioni davanti sono pensate per slittare, queste non sono causa di dissipazione della potenza?
Sarebbe interessante un video sul differenziale
Signori del cavallino ma, un bel differenziale Steyr-Puch con cardano a vista e l'ombrello di fianco al cambio come la Sisley no? 🤣
Differenziale centrale o ripartitore centrale di copia.
Bel video ma per esperienza personale ho sostituito le pastiglie sulla mia auto dopo 30k con delle ate ceramic. Risultato a 45k ho dovuto sostituire dischi perché si erano biscottati. Praticamente erano diventati blu viola. Eh no non ho fatto pista e neanche discese a "manetta" addirittura ho fatto anche il classico rodaggio delle pastiglie prima di fare frenate più incisive. Secondo me queste pastiglie sono troppo dure, sarà anche per quello che fanno poca polvere... .Per me mai più ate ceramic
Complimenti ti esprimi in un linguaggio alla portata anche dei meno esperti, cosa non facile per uno che conosce molto bene l'argomento.
Personalmente preferisco un linguaggio decisamente più tecnico, ma ho tante persone a cui consigliare il tuo canale.
Quanto peso risparmia rispetto una 4x4 tradizionale?
Poche decine di chili, non di più, però c’è anche tutta la questione della reattività e del controllo elettronico
@@AndreaCarsandMore sarà che io non ho capito bene il sistema, ma non mi sembra ne utile ne affidabile. O no!?
Non è stato sviluppato per abbassare il peso ma per migliorane la distribuzione dei persi, in caso in cui si volesse mettere il motore anteriore dietro l'asse delle ruote "posizione anteriore centrale come nella Bizzarrini" e avere il 4x4. Infatti il modello transaxle, come nella Nissan Gtr 35, non è più pesante ma il differenziale anteriore sarebbe rimasto dietro al motore, di conseguenza anche l'asse di trazione, e il Purosangue avrebbe avuto l' enorme v12 spostato troppo verso anteriore rovinando la distribuzione delle masse rendendola inguidabile.
Diciamo pure che hanno preso due piccioni con una fava... è un sistema intelligente non "geniale" che si avvicina all'assunto "la perfezione non è complicazione".
Peso, ripartizione dei pesi, funzionalità...per quello che deve fare lo fa sufficientemente bene con un ottimo compromesso di peso ed equilibrio.
La Nissan GTR pesa 18 quintali, l'alfa GTV prima serie anch'essa transaxle, ok trazione posteriore ma sono SETTE QUINTALI di differenza...
@@MrDenisio77 Si con la Nissan hanno toppato alla grande con il peso minimo della vettura, anche se del 2007 un auto del genere era futuristica per quanto riguarda elettronica e meccanica, il suo cambio oltre ad essere uno dei primi sistemi a doppia frizione, cambi che pesano un botto rispetto a quelli tradizionali o di doppia frizione odierni, ed è un cambio super robusto e può reggere carichi ben più pesanti dei 480cv della prima edizione e infatti viene utilizzato nelle macchine da drift e drag race con 2000cv. Per non parlare che per venderla a meno di 100k, alla prima uscita, hanno dovuto tagliare i costi sui materiali utilizzati, non solo per interni, telaio alluminio e acciaio comprese le strutture anti impatto che ne hanno alzato il peso drasticamente, infatti molti preparatori di Nissan gtr 35 riescono a togliere un sacco di peso.
Sembrano che l'avessero pensata per i tuner o per farla gareggiare come gt3 dal principio.
Non avrebbe avuto più senso una soluzione ibrida con un asse solo elettrico in stile jeep 4xe? O temevano che nessun cliente ferrari gliel'avrebbe presa? Avrebbero anche avuto il vantaggio di una maggior durata dell'omologazione euro. Oltre alla maggior flessibilità, come poterla anche guidare senza emissioni in spazi chiusi (grossi garage), o entrare in ZTL per ZEV.
Se ben ricordo, utilizza un sistema simile all'Alfa Romeo Giulia Q4 e alle Maserati con allestimento Q4. Ossia un doppio cambio. Quello davanti ha circa 2/4 marcie. All'inizio venne introdotto nella Ferrari FF.
Mi confermate tutto cio?!
Sarebbe meglio avere il motore a benzina dietro e la trazione posteriore, una piccola batteria e due motori per le singole ruote anteriori. Stesso peso, controllo di trazione ancora più preciso, meno manutenzione, meno usura dei freni anteriori, maggior potenza di frenata, minori consumi.
Bravo. Salutami Sainz che sicuramente è molto abbacchiato.
Video differenziali 🎉
Non conosco bene il sistema, ma io sapevo che pure audi aveva un sistema così: la trazione aldex. Che differenza c'è con quella della Ferrari?
Ciao la PTU ferrari e patentato ferrari si ma e un sviluppo mini gear Colonia che ferrari a comprato per la Tua info.
Io sapevo sviluppato con carraro trasmissioni
Cmq Forghiieri e' stato un geniaccio!!!
Lo scopo della vita di Jeremy Clarkson e' sempre quello di sparare sulle auto Italiane.
Mi ricordo quando provarono una Lamborghini, gia' passata in mano Audi. Trovo' da ridire sul tappo dello della benzina, e' disse che probabilmente quel pezzo era un refuso della gestione Italiana.
Non è vero: guarda il video sull' Alfa Romeo Giulia Veloce.
In sostanza serve solo per recuperare i tempi imbarazzati del zero 100.
Per funzionare bene servono servo meccanismi di precisione ed elettronica ancora più raffinata e veloce .
Per me sta cosa durerà poco .
Direi che con un sistema di trazione finto integrale che non consente grandissime prestazioni in fuori strada (su un suv) e che ha dei pacchi frizione in costante slittamento (non voglio sapere quanto spesso vanno cambiati), Lamborghini continua come sempre a dominare! :D
Ma è per caso una Miatina quella sulla maglietta? 🥰
Yesss, la mia miatina! 🥰
Non sarebbe stato utile un sistema come il variatore degli scooter messo alle anteriori e che prendesse più trazione al momento della sterzata ?
Con tutto il rispetto per chi lo ha ideato e realizzato mi sembra una soluzione davvero ridicola.
1 - nessuna capacità reale migliorativa in situazioni di scarsa aderenza dove è richiesto il blocco dei differenziali, ad esempio su neve e ghiaccio, senza scomodare offroad estremo o fango dato che verosimilmente nessuno la userà così. Ma ghiaccio, sabbia e neve direi di si tra dubai e resort invernali.
2- nessuna sicurezza in più dalla trazione integrale ad alte velocità, immagino curvone autostradale ( o pista ) fatto in 5 o 6 marcia in un giorno di pioggia o con gomme fredde.
3 - usura dei pacchi frizione del sistema sempre perennemente in uso e sotto sforzo
4 - nessuno si è mai lamentato della lentezza di reattività sulla trazione integrale di una lamborghini e non credo ci sia un reale bisogno di questo sistema in Ferrari mi sembra più una semplice voglia di farlo strano tanto per dire che Ferrari è Ferrari .
A questo punto non era meglio metterci il solito giunto haldex come il 90% delle awd?
Andrea Cars and More sei ingegnere meccanico?
Meccanico e dei materiali per la precisione!
@@AndreaCarsandMore lavori per qualche azienda?....te lo chiedo soltanto xkè avevo iniziato anch'io poi , per una serie di motivi, ho dovuto smettere per fare l'auto riparatore
@@carminedecarlo9228 sì, lavoro, ma non nel settore automotive. In questo momento mi occupo di stampa 3D industriale
5:00 la vecchia panda 4x4 non lo sapeva e quindi non lo ha mai avuto 🤣🤣
Come complacare in modo complicato complicando un metodo semplicissimo
Che idea del cazzo usare pacchi frizione che slittano "on purpose"...
Un mio amico l’ha comprata. Non sa nulla di quello che hai spiegato 🤯
L'idea della Ferrari di simulare una trazione integrale non è proprio malvagia ... adesso però miglioratela bene,perchè ho idea che cambierete molti pacchi frizione
suv ferrari... non lo comprerei neanche se avessi i soldi. Ma il sistema è interessante, specie se ibridrizzato con motore elettrico senza le frizioni
Tra il cambio Automatico/Manuale di Pagani e questo di Ferrari ci confermiamo la mezzaluna fertile delle brum brum
Il cambio e di 8 marce e non di 7
Giusto!
Aspettiamo la F1 f24 a trazione integrale
Si ma poi una Bentley 4000 V8 turbo sulla neve la mangia cruda con il limone
Il SUV Ferrari è uno chiodo bello grosso sulla sua tomba. Il resto sono supercazzole. La fisica non la freghi. Più peso = minori prestazioni. Fine della storia.
Volevi dire proprio che all'epoca erano più leggere e quindi aggiungere 50-100 kg era un problema. O ti sei confuso?
Proprio quello!
Bo sembra ambiguo...un 4x4 permanente non ha quel "lag" di attivazione, non aspetta che le ruote dietro slittino. Non ha senso un suv ferrari, ma questo sistema ha senso per un suv ferrari
Con 2 motori elettrici alle anteriori hai risparmiato tutta la complessità, usura, limiti di slittamento e differenza di velocità tra anteriore e posteriore ecc. Credo anche come peso e costi ma servirebbero dei dati maggiori.
Insomma, mi pare che sia più un modo per farsi pubblicità che la ricerca di prestazioni vere
in realtà una sorta di riduttore che dava la mezza marcia lo fece anche la subaru...
Beh innanzitutto complimenti.... Per il resto il sistema Ferrari davvero molto intelligente....!!!! E chissà quali altre diavolerie sono a bordo del bellissimo SUV Purosangue FERRARI 😍💪🏁
sei ingegnere meccanico?
Io no
@@valentinovirdis1428 ma l'ho forse chiesto a te????🤔🤔🤔🤔🤔
@@carminedecarlo9228 si sono ingegnere meccanico
@@valentinovirdis1428 evidentemente hai bisogno di un importante aiuto da parte di qualcuno davvero molto bravo !!!
Non mi sembra una buona idea Bastava mettere un cvt all'anteriore se volevano risparmiare peso stile multitronic
Apparte il cambio anteriore è un po’ come la Porsche macan……
Ah!.. il mitico Forghieri... 😏
Mi sa che guarderò il video un'altra volta! Ho capito che posso andare in 4 sulla neve a 220 allora messaggiando con il cellulare e la tesla muta,!!!!
Mettere due motori elettrici invece di una doppia frizione non piaceva come idea?
che auto inutile.. e che nome del kaiser... il povero Enzo si starà rivoltando nella tomba ma purtroppo è in buona compagnia visto che la Lotus che ha basato il proprio successo nel "less is more" sta lanciando un SUV elettrico.. che brutta fine che sta facendo l'auto mobile.. di questo SUV inutile ne venderanno tanti ma sempre una Ferrari inutile resta .. la Ferrari SUV.. che schifezza.. PS complimenti per la spiegazione.. ottimo video