Tengo a precisare una cosa, l'AIM-9X Sidewinder (il missile utilizzato per abbattere il pallone) ha una testata esplosiva a frammentazione. Ciò significa che il missile, con dei sensori di prossimità, esplode una decina di metri prima rilasciando migliaia di "proiettili" su una buona area del pallone, proprio come la cartuccia di un fucile a canna liscia.
@@giovmari l'aim9x ha la possibiltà prima di essere lanciato di poter indirizzare il suo heat seeker verso il bersaglio tramite le informazioni del radar dell'aereo. Una volta individuato può effettuare una foto ir del bersaglio che si basa sulla differenza di temperatura tra la background heat signature e il bersaglio. Fatto ciò può essere lanciato.
@@giovmari @DONEDAR La testata degli ultimi 9X è in grado non solo di di rilevare la IR signature ma anche individuare la differenza di luminosità dell'oggetto da trackare, questo lo rende molto resistente ai flare ed in grado di abbattere oggetti con una signature IR relativamente bassa.
Probabile che abbiano usato un Sidewinder, o similare, anche nell'esempio del pallone sonda canadese, ho più di un dubbio ci si metta a sparare con i cannoni automatici da un jet ad un pallone sonda che, a spanne, viaggia dai 7 ai 10 km più in alto ...
Sei veramente Bravissimo e Simpaticissimo ! Ho imparata grazie a te tante cose che non conoscevo per niente ... Continua così hai tutta la mia stima 😊👍
Bravo Marco. Spiegato bene per un non competente in materia. Mi hanno sempre incuriosito i palloni sonda ma non mi ero mai interessato. Sei un pozzo di conoscenza! È il primo video che vedo non Overvolt. Mi sono iscritto subito.
Ciao Hai fatto bene a ricordare che in fondo i palloni volano per il principio di Archimede... Molti credono che valga solo nei liquidi, invece vale nei fluidi... e l'aria è appunto un fluido.
Piccola precisazione Marco. 60mila piedi sono 18000 metri.. l’f-22 ha il ceiling a 66mila piedi (20 mila metri) quindi assolutamente con margine per abbatterlo senza dover sparare il missile “verso l’alto” 😉
Non è l'aria che lacera il palloncino per uscire. E' la tensione superficiale (determinata dalla pressione interna dell'elio) che quando trova un punto debole (il forellino dello spillo) attorno al quale si sviluppa una concentrazione locale delle tensioni, "frattura" la membrana in gomma fino a ridurla in brandelli.
Un pallone, sia da football, rugby, basket o meteo/spiologico, è sempre motivo di scontro. I media poi non perdono l'occasione di di ricamarci su e farci due ... palloni così !
Ciao Marco! Ti ringrazio tanto per tutti i video, soprattutto quelli di interesse storico perché è davvero interessante sapere di alcune vicende. Se mi posso permettere vorrei darti un consiglio da studente di cinema: prova a lasciare meno aria in testa, così avrai un'inquadratura più bilanciata. Fantastici i sedili dietro! :)
@@Maurizio4672 ma mi spieghi cosa ho detto di male? Ho dato un consiglio come lo darei a un amico, l'ho fatto in man educata e senza innalzarmi a esperto. Non so se lo sai ma si possono ancora esprimere pareri, anzi magari se legge il mio commento e accoglie il consiglio, può migliorare i video, come ha già fatto altre volte.
Oh madonna..eri tu!!? 🤓🤓 Ricordo quel video Comunque molto interessante, non pensavo che erano così avanzati, forse perché fino ad ora avevo visto solo quelli lanciati privatamente eheh Dopo questa spiegazione, l'elio mi da l'idea di essere un gas...pigro - rimane al caldo nel suo pallone 😀
Un'altro vantaggio di un pallone rispetto ad un satellite, è che può stare praticamente fermo in vista dell'obiettivo per parecchio tempo, mentre un satellite in orbita bassa, ci passa sopra solo per qualche minuto durante i 40/50 minuti della sua orbita (ed un geostazionario comincia ad essere troppo lontano per visualizzazioni dettagliate). Inoltre dato che questi solitamente orbitano intorno all'equatore, difficilmente passano proprio "sopra" l'obiettivo, che più sarà lontano dall'equatore più risulterà da osservare. Poi ci sono anche satelliti situati su un'orbita polare, che riescono si a coprire l'intero globo, ma passano ancora più di rado sopra un determinato punto (di solito circa una volta al giorno)
La cosa più buffa è che, nell'immaginario che i media vorrebbero propagandare, lo spionaggio è una attività saltuaria attuata dai cattivoni. Infatti fino alla settimana scorsa i servizi di tutti i paesi del mondo stavano al torneo di briscola dell'arci.
Immagino che il pallone abbattuto fosse in collegamento con dei satelliti sia per essere guidato sia per inviare i dati. Aveva delle antenne a tale scopo?
Ma il pallone meteo non è come quello stratosferico come hai appena detto quindi dovrebbe scoppiare, proprio come sembrerebbe scoppiare nel video finale
Dato che volano con il principio di galleggiamento di Archimede forse un'altra trovata di Archimede potrebbe abbetterlo: luce solare concentrata con uno specchi concavo. Invece per il pallone canadese andato fuori controllo sarebbe stato più utile un cip con un programma di autodistruzione comandato a distanza piuttosto che mandare i caccia militari e trivellarlo di colpi
@@DinoAlberini nel video accenna anche a un pallone canadese che hanno dovuto abbattere i canadesi stessi affinché non non finisse in Russia provocando un incidente diplomatico. Ne accenna appena ma comunque ne parla
Ciao, video molto interessante, ho una curiosità: come fanno a comunicare con la terra da un altro Stato? (considerata la quota relativamente bassa rispetto ad un satellite, e che certamente non può esserci una stazione base sul territorio USA )
Il Sidewinder ha un detonatore di prossimità, esplode sempre prima del contatto. Sono 9kg di esplosivo, più che sufficienti a disintegrarlo solo con lo spostamento d'aria dell'esplosione, infatti nel video si vede bene che si affloscia su un lato. Mi domando però come il missile lo abbia centrato visto che è a guida termica e quei palloni non credo emettano lo stesso calore di un jet.
l'aim9x ha la possibiltà prima di essere lanciato di poter indirizzare il suo heat seeker verso il bersaglio tramite le informazioni del radar dell'aereo. Una volta individuato può effettuare una foto ir del bersaglio che si basa sulla differenza di temperatura tra la background heat signature e il bersaglio. Non ha bisogno di chissà che calore a cui puntare e anzi... proprio grazie a questa cosa che riesce a "vedere" e "riconoscere" il target designato, lo rende pressoché immune a contromisure di tipo flares. In questo caso il pallone aerostatico ha comunque una differenza di temperatura rispetto all'aria circostante, specialmente la strumentazione che trasporta.
Quello che mi sembra incongruente è il come abbiano fatto ad abbatterlo con un missile sidewinder che ha una testa a ricerca infrarosso (calore) ed ovviamente il pallone non ha una apprezzabile delta termico non avendo un motore. Altro appunto, avendo fatto volare nei primi anni duemila (erano inserzionati su riviste di elettronica) alcuni dirigibili, non enormi circa 1 metro di diametro x 4 di lunghezza, quindi poco meno di 4mc, ho sperimentato che una lacerazione, anche inferiore al centimetro li fa perdere quota in pochi minuti. Questo mi è successo in quanto il trasmettirore RF di telemetria tramite l'antenna a contatto con la plastica inumidita ha innescato un arco causando un foro di circa mezzo centrimetro. Ne deduco quindi che anche un pallone del genere se lo crivelli con qualche colpo di artiglieria lo tiri giù di certo. Quella di averci consumato sopra tutti i proiettili di bordo è decisamente un iperbole per non dire altro... Ultima precisazione i palloni meteo "a perdere" hanno un diametro di circa 12 metri e il carico utile è composto da un trasmettitore RF di telemetria con svariati sensori di pressione e di temperatura ma nessuna telecamera e nessun bannello solo una batteria. il tutto inglobato in un involucro di polistirolo delle dimensioni simili ad una busta di latte da un litro. tutto ciò per avere un sistema molto economico in quanto ne vengono lanciati centinaia. L'oggetto illustrato nel video con pannello solare e compressore per la modulazione di quota è una sonda molto più costosa usata principalmente per la misura interferomentrica a terra di solito in ambito geologico, gli stessi montano una telecamera ed, utilizzando le correnti a getto, possono atraversare interi oceani o continenti ed ovviamente sono facilmete utilizzabili come palloni spia militari.
@@roscopcoltrey non è per niente assurdo, non è il costo del bersaglio che conta, ma il danno che potrebbe fare. Poi nel video si vede l'esplosione e decisamente non è di un proiettile da 20mm
@@monicabello3527 beh il sidewinder ha una testata a guida a infrarossi per intercettare un velivolo che viaggia a velocità superiori a quella del suono e quindi decisamente più difficile da abbattere rispetto ad un pallone che è praticamente immobile.... P.s. l'"esplosione" che vedi è il gas che si espande contenuto nell'involucro del pallone dopo essere stato colpito dal proiettile sparato dal cannoncino del jet intercettore
@@roscopcoltrey allora, ho indagato un po' perchè ero curiosa. In realtà la versione 9x che dicono di avere usato si è a guida infrarossa ma può anche essere collegata al sistema di puntamento radar dell'F22 e diretta dall'aereo e addirittura dal casco con visore integrato del pilota. Infatti è l'unica versione che può essere usata anche per bersagli terrestri, la precedente versione 9m non avrebbe potuto colpirlo, ma la 9x è molto diversa dalle precedenti. Poi puoi anche credere che abbiano usato un 20mm, tanto non cambia nulla con cosa lo abbiano abbattuto.
Sarebbe interessante sapere se nel diritto internazionale è contemplata una quota limite sopra la quale uno Stato non ha più giurisdizione. Se questo limite è stabilito, stabilire se il pallone era sopra il suolo americano oppure nel libero spazio è decisivo per capire la liceità dell’iniziativa USA.
No non esiste un limite oltre il quale si perde giuridistione, solo perché é difficilissimo abbattere i satelliti si formata la consuetudine di lasciar volare i satelliti sopra i propri confini. Consuetudine, quindi non un qualcosa sorretto da un trattato
@@ordo3k4os non può essere una consuetudine. Non esiste.se abbatti un pallone oggi nulla vieta di abbattere un satellite domani ,difficile o non possibile da farsi. Se non si pone un limite di intervento tutto e lecito
@@pio1699 non esprimevo un opinione ,ma un fatto . Ad oggi non esiste un trattato in cui gli stati rinuncino alla sovranità al di sopra di una certa quota , che poi questo possa creare problemi è un altro discorso. la russia ha già minacciato di abbattere i satelliti di starlink sopra il suo territorio, potrebbe farlo , ma aprirebbe un vaso di pandora , con gli usa che buttano giù i satelliti russi.
be se ci si pensa ogni missile antiaereo di quelli che hanno la testata a frammentazione sarebbe potuto andare bene vista la grandezza del pallone e la quantità di frammenti che un missile del genere genera
Si usano dei dispositivi appositi (sodar e lidar). Sfruttano due tipi di impulsi diversi, onde sonore nella tecnologia SODAR e fasci di raggi laser nei LIDAR. In entrambi i casi, l’apparecchiatura legge il grado di rifrazione dell’impulso emesso e tramite un software crea una mappa 3D dei venti
I palloncini di compleanno hanno aria MOLTO compressa dentro (minuto 10:19) ? .... è di poco superiore alla pressione atmosferica, basta pensare che si gonfiano pure e si fanno scoppiare soffiandoci dentro. La pressione sarà nemmeno di un decimo di bar superiore a quella atmosferica. Quando si bucano con un ago scoppiano perché si crea un punto debole su di una struttura già in tensione, che si lacera quindi non per la forza esercitata dall'aria che fuoriesce.
Ciao Marco, intanto complimenti per il video. Hai detto che gli astronauti che hanno riparato Hubble si sono allenati con palloni sonda, ma non essendo progettati per rientrare a terra se non esplodendo come hanno fatto gli astronauti a rientrare?
In realtà gli americani non hanno avuto difficoltà ad abbatterlo, quel pallone poteva essere benissimo stealth che data la sua lentezza e le sue dimensioni si poteva intercettare a vista. Il ritardo c'è stato per motivi burocratici e di cautela.
Per motivi di sicurezza non farebbero mai avvicinare un velivolo ad un oggetto volante di dubbia provenienza.. oltre a questo, i caccia a quell’altitudine volano a velocità molto alte, intorno agli 800 kmh minimo..diciamo che colpire con un ala di 5/6 metri qualcosa mentre ci si sposta a 300 metri al secondo non è proprio una passeggiata 😁 rischi anche di centrarlo con la fusoliera o con air duct con il rischio di rompere cose e aspirare detriti.. assolutamente meglio usare qualcosa che nasce per distruggere obbiettivi 👌🏽
A proposito dei palloni meteo, in Italia ne vengono lanciato 8 da varie regioni, a mezzogiorno e mezzanotte, e le piccole radiosonde continuano a trasmettere via radio la posizione anche dopo l'atterraggio. Io ho ne ho già prese 25 in un anno (sono usa e getta, e non è necessario restituirle), e alcune le ho riconvertite come tracker GPS
@@Airospaceflight si può usare una chiavetta sdr (una radio USB) montata sul PC per decodificare la posizione, oppure cercare sui siti Sondehub o Radiosondy , quelle nelle vicinanze. Ormai mi diverto a ritrovarle quelle vicine. Quest'estate lancerò un pallone sonda per fare foto da 30.000 metri, è userò un paio di radiosonde che ho modificato per ritrovare le fotocamere
A me pare inverosimile che fosse un pallone spia. Se io volessi andare a spiare installazioni segrete sul territorio di qualcun altro, oltretutto partendo da migliaia di miglia di distanza, non manderei certo un aggeggio del cui percorso non potrei avere alcuna certezza, senza poter quindi scegliere gli obbiettivi di interesse. Oltretutto, mi pare che gli USA siano gli ultimi a poter recriminare su eventuali intenzioni "spionistiche" di qualcun altro, visto che loro per primi da oltre 60 anni mandano i loro aerei spia U2 in giro per il mondo senza alcuna remora né ritegno ...
Perchè è estremamente probabile che il pallone si carichi staticamente e con le variazioni di quota e di umidià della'aria e conseguenti variazioni dielettriche si crei un percorso di scarica anche all'interno dello stesso e l'idrogeno è un gas estremamente reattivo. In altri termini facilmente fa il botto l' Hindenburg insegna...
È passato anche sull'Italia da nord verso sud una 20 una di giorni fa! Notato per caso, perché viaggiava velocemente, guardavo un aereo che da ovest andava a est, un grosso aereobus che arrivato perpendicolare è scomparso pochi istanti. In questo frangente ho notato un riflesso sul pallone anomalo passato sotto l' aereo, poi scomparso velocemente a sud.
Arco, non pensi che sia leggermente più economico e veloce far volare un pallone rispetto a un satellite? (Per pallone non intendo i terrapalloni, quelli so che li vorresti far volare)
Definizione maggiore rispetto ad un satellite...foto forse un po' mossa! Il satellite non è soggetto ai venti che possono farli oscillare e bastano pochi millimetri!
La lacerazione dei palloncini non è dovuta alla differenza di pressione tra l'aria dentro e fuori che allarga il buco (ma cosa?) ma alla tensione del tessuto. Inoltre nessuna nazione sana di mente userebbe nel 2023 un pallone con scopi militari, ma che teoria è? Le attrezzature militari costano tantissimo ed è pericoloso montarle su un pallone col rischio di perderle, i satelliti raccolgono immagini in modo molto migliore potendo contare anche su minori oscillazioni. Unico senso per un usare pallone al posto di un satellite sarebbe monitorare le alte frequenze ma con un aereo (pilotato da una spia sotto falso nome) lo fai molto meglio.
mi scuso della domanda, ma non avevo visto ancora tutto il video che alla fine dà la risposta ...comunque riguardo all'altezza a cui può essere lanciato un missile aria-aria ricordo che qualche anno fà un F 15 colpi un satellite precisamente nel 1989, senz'altro l' F22 può fare di meglio.
@@rob_3764 sicuramente anche perché la cosa interessante è cercare di non distruggere quello che c'è appeso che già verrà spaccato nell'impatto in acqua, ma se lo distruggi anche con un missile raccogli le briciole👋
Marco complimenti per le tue spiegazioni. ti faccio una richiesta: cerca di parlare più lentamente. Ho fatto molta fatica a seguire le tue spiegazioni ed ho dovuto più volte tornate indietro. saluti
Eh ci mancava questo commento…sempre a “giustificare” le mosse cinesi o russe ma alla prima occasione annientare qualsiasi cosa che riguardi l’Italia o l’America in generale
@@Nico_Soul pensa allora se guardassi i media Russi e cinesi..forse ti renderesti finalmente conto di cosa vuol dire PROPAGANDA Di cosa vuol dire sminuire il resto del mondo e inculcare alla popolazione un idea di nazione INESISTENTE La convinzione di certi paesi si dimostra in una Russia che attacca l’ucraina e a distanza di più di 1 anno non sono riuscito a portare a termine il loro lavoro,e pure fino a prima di giusta guerra la Russia urlava a gran voce di essere una grande potenza militare,si..si vede.Armamenti scadenti,ora chiedono aiuto al governo cinese per nuovi carri e armi varie. Lo dimostra la Cina che appena prova a fare spionaggio fa cagate (come in questo caso) VIAGGIA e imparerai realmente a capire come gira il mondo.
@@roscopcoltrey Esattamente, mi stanno sulle balle i paese imperialisti come gli Usa, la Russia e la Cina, ma qua sei un anti yankee devi per forza essere un filorusso pro guerra, quando non ho mai affermato nessuna di queste due cose.
Mi sembra strano che i cinesi per spiare delle basi, con tutti gli strumenti anche a bassa tecnologia come quadricotteri o semplici spie sul territorio utilizzino dei palloni sonda che per quanto siano tecnologici, rimangono in balia dei venti... P.S.: se andate negli USA non fate palloncini con il chewing-gum...😉
Prima di incontrarti non mi interessava niente di aviazione, ma adesso che mi son visto i tuoi video me ne stai facendo appassionare❤
Marco sei un grande, hai una proprietà di linguaggio da paura. Mi hai incantato per tutto il tempo. Complimenti
Grazie Marco per la spiegazione, sei stato chiarissimo. Veramente un figata sta tecnologia !
Tengo a precisare una cosa, l'AIM-9X Sidewinder (il missile utilizzato per abbattere il pallone) ha una testata esplosiva a frammentazione. Ciò significa che il missile, con dei sensori di prossimità, esplode una decina di metri prima rilasciando migliaia di "proiettili" su una buona area del pallone, proprio come la cartuccia di un fucile a canna liscia.
Si ma per questo pallone dicono che hanno usato una testata inerte
Ma questo missile è a guida IR ... ora spiegatemi quale traccia IR può rilasciare un pallone
@@giovmari l'aim9x ha la possibiltà prima di essere lanciato di poter indirizzare il suo heat seeker verso il bersaglio tramite le informazioni del radar dell'aereo. Una volta individuato può effettuare una foto ir del bersaglio che si basa sulla differenza di temperatura tra la background heat signature e il bersaglio. Fatto ciò può essere lanciato.
@@giovmari @DONEDAR La testata degli ultimi 9X è in grado non solo di di rilevare la IR signature ma anche individuare la differenza di luminosità dell'oggetto da trackare, questo lo rende molto resistente ai flare ed in grado di abbattere oggetti con una signature IR relativamente bassa.
Probabile che abbiano usato un Sidewinder, o similare, anche nell'esempio del pallone sonda canadese, ho più di un dubbio ci si metta a sparare con i cannoni automatici da un jet ad un pallone sonda che, a spanne, viaggia dai 7 ai 10 km più in alto ...
Complimenti! Molto chiaro, dettagliato e super documentato!
Sei veramente Bravissimo e Simpaticissimo ! Ho imparata grazie a te tante cose che non conoscevo per niente ...
Continua così hai tutta la mia stima 😊👍
Interessante! Oggi so qualcosa di più. Grazie
Grazie per le conferme.
Grande canale, continua così!
Che storia affascinante !!!!!
Bravo Marco. Spiegato bene per un non competente in materia. Mi hanno sempre incuriosito i palloni sonda ma non mi ero mai interessato. Sei un pozzo di conoscenza! È il primo video che vedo non Overvolt. Mi sono iscritto subito.
troppo belli i sedili dietro
Like n 9...grazie Marco
ho guardato quelli tutto il video hahahahaha
complimenti Marco ho scoperto molte cose nuove e interessanti da te
Ti seguo da poco e devo dire che sei davvero coinvolgente... contagioso direi. Continua così 👏
Il suo canale principale è overvolt se non lo sai e vuoi dargli un'occhiata
www.youtube.com/@overVolt
Ciao
Hai fatto bene a ricordare che in fondo i palloni volano per il principio di Archimede...
Molti credono che valga solo nei liquidi, invece vale nei fluidi... e l'aria è appunto un fluido.
Ciao Marco complimenti per il video
Grazie, erano giorni che mi chiedevo tutte queste cose 💪🏼
Piccola precisazione Marco. 60mila piedi sono 18000 metri.. l’f-22 ha il ceiling a 66mila piedi (20 mila metri) quindi assolutamente con margine per abbatterlo senza dover sparare il missile “verso l’alto” 😉
Ricorreggere prego, 66 piedi sono 201m
A chi devo credere 😅
@@freedomforever7252 a lui perché ha solo sbagliato a scrivere, voleva scrivere 66mila piedi ma ha scritto 66piedi🤣
@@freedomforever7252 mancava “mila” 🤣🤣 ha ragione Monica ma puoi credermi se aggiungi “mila” haha
Può darsi! Ho guardato al volo su google mentre registravo 😂
video stupendo, grazie
Grande marco,i tuoi video mi mancano ogni giorno
Sei un Mito !!! Ti vorrei come fratello !
🤣🤣🤣 il vecchio video della Panda! Ho iniziato a seguirti da quel video 👍 Contenuti sempre interessanti, bravo Marco
Fantastico grazie interessante!!!!!
Bellissimo video
Non è l'aria che lacera il palloncino per uscire. E' la tensione superficiale (determinata dalla pressione interna dell'elio) che quando trova un punto debole (il forellino dello spillo) attorno al quale si sviluppa una concentrazione locale delle tensioni, "frattura" la membrana in gomma fino a ridurla in brandelli.
Stó video ha più visualizzazione che iscritti .
Grade Marco!
Bel video complimenti
Puoi fare un video sugli aerei a freccia negativa?
Bel video bel montaggio ottima spiegazione conpleta, in maniera anche molto semplice. Bravo!
Mitico, sei appena stato citato su Radio24 nel programma Melog....Graaande
bella spiegazione ..bravo
Un pallone, sia da football, rugby, basket o meteo/spiologico, è sempre motivo di scontro. I media poi non perdono l'occasione di di ricamarci su e farci due ... palloni così !
Molti interessante. Grazie!👍
Sei un fenomeno
Bravo Marco !
troppo bello il video della panda nello spazio !
Ciao Marco! Ti ringrazio tanto per tutti i video, soprattutto quelli di interesse storico perché è davvero interessante sapere di alcune vicende. Se mi posso permettere vorrei darti un consiglio da studente di cinema: prova a lasciare meno aria in testa, così avrai un'inquadratura più bilanciata. Fantastici i sedili dietro! :)
@@Maurizio4672 ma mi spieghi cosa ho detto di male? Ho dato un consiglio come lo darei a un amico, l'ho fatto in man educata e senza innalzarmi a esperto. Non so se lo sai ma si possono ancora esprimere pareri, anzi magari se legge il mio commento e accoglie il consiglio, può migliorare i video, come ha già fatto altre volte.
Condivido... da fotografo 😉👌🏼
Hai gia' parlato dei palloni bomba che i giapponesi mandavano negli usa?
Bellissimo video, molto chiaro. Bravo
Interessantissimo!
Oh madonna..eri tu!!? 🤓🤓 Ricordo quel video
Comunque molto interessante, non pensavo che erano così avanzati, forse perché fino ad ora avevo visto solo quelli lanciati privatamente eheh
Dopo questa spiegazione, l'elio mi da l'idea di essere un gas...pigro - rimane al caldo nel suo pallone 😀
Ma in video sul b2-spirit? Sarebbe un sogno!!
Grande Marco
Ciao Marco se puoi fare un video su come costruire e fae volare un pallone sonda
Un'altro vantaggio di un pallone rispetto ad un satellite, è che può stare praticamente fermo in vista dell'obiettivo per parecchio tempo, mentre un satellite in orbita bassa, ci passa sopra solo per qualche minuto durante i 40/50 minuti della sua orbita (ed un geostazionario comincia ad essere troppo lontano per visualizzazioni dettagliate).
Inoltre dato che questi solitamente orbitano intorno all'equatore, difficilmente passano proprio "sopra" l'obiettivo, che più sarà lontano dall'equatore più risulterà da osservare.
Poi ci sono anche satelliti situati su un'orbita polare, che riescono si a coprire l'intero globo, ma passano ancora più di rado sopra un determinato punto (di solito circa una volta al giorno)
La cosa più buffa è che, nell'immaginario che i media vorrebbero propagandare, lo spionaggio è una attività saltuaria attuata dai cattivoni.
Infatti fino alla settimana scorsa i servizi di tutti i paesi del mondo stavano al torneo di briscola dell'arci.
Immagino che il pallone abbattuto fosse in collegamento con dei satelliti sia per essere guidato sia per inviare i dati.
Aveva delle antenne a tale scopo?
Ma il pallone meteo non è come quello stratosferico come hai appena detto quindi dovrebbe scoppiare, proprio come sembrerebbe scoppiare nel video finale
Dato che volano con il principio di galleggiamento di Archimede forse un'altra trovata di Archimede potrebbe abbetterlo: luce solare concentrata con uno specchi concavo.
Invece per il pallone canadese andato fuori controllo sarebbe stato più utile un cip con un programma di autodistruzione comandato a distanza piuttosto che mandare i caccia militari e trivellarlo di colpi
Canadese?
@@DinoAlberini nel video accenna anche a un pallone canadese che hanno dovuto abbattere i canadesi stessi affinché non non finisse in Russia provocando un incidente diplomatico. Ne accenna appena ma comunque ne parla
Ciao, video molto interessante, ho una curiosità: come fanno a comunicare con la terra da un altro Stato? (considerata la quota relativamente bassa rispetto ad un satellite, e che certamente non può esserci una stazione base sul territorio USA )
Piccioni viaggiatori
@@danakji5802 evidentemente non hai nemmeno compreso il senso della domanda, e non sai fare altro che trollare
Il Sidewinder ha un detonatore di prossimità, esplode sempre prima del contatto. Sono 9kg di esplosivo, più che sufficienti a disintegrarlo solo con lo spostamento d'aria dell'esplosione, infatti nel video si vede bene che si affloscia su un lato. Mi domando però come il missile lo abbia centrato visto che è a guida termica e quei palloni non credo emettano lo stesso calore di un jet.
Il mio stesso dubbio.
l'aim9x ha la possibiltà prima di essere lanciato di poter indirizzare il suo heat seeker verso il bersaglio tramite le informazioni del radar dell'aereo. Una volta individuato può effettuare una foto ir del bersaglio che si basa sulla differenza di temperatura tra la background heat signature e il bersaglio. Non ha bisogno di chissà che calore a cui puntare e anzi... proprio grazie a questa cosa che riesce a "vedere" e "riconoscere" il target designato, lo rende pressoché immune a contromisure di tipo flares. In questo caso il pallone aerostatico ha comunque una differenza di temperatura rispetto all'aria circostante, specialmente la strumentazione che trasporta.
Il seeker del 9X può individuare non solo la differenza di temperatura ma anche vedere la differenza di luminosità di un oggetto.
Quello che mi sembra incongruente è il come abbiano fatto ad abbatterlo con un missile sidewinder che ha una testa a ricerca infrarosso (calore) ed ovviamente il pallone non ha una apprezzabile delta termico non avendo un motore. Altro appunto, avendo fatto volare nei primi anni duemila (erano inserzionati su riviste di elettronica) alcuni dirigibili, non enormi circa 1 metro di diametro x 4 di lunghezza, quindi poco meno di 4mc, ho sperimentato che una lacerazione, anche inferiore al centimetro li fa perdere quota in pochi minuti. Questo mi è successo in quanto il trasmettirore RF di telemetria tramite l'antenna a contatto con la plastica inumidita ha innescato un arco causando un foro di circa mezzo centrimetro. Ne deduco quindi che anche un pallone del genere se lo crivelli con qualche colpo di artiglieria lo tiri giù di certo. Quella di averci consumato sopra tutti i proiettili di bordo è decisamente un iperbole per non dire altro... Ultima precisazione i palloni meteo "a perdere" hanno un diametro di circa 12 metri e il carico utile è composto da un trasmettitore RF di telemetria con svariati sensori di pressione e di temperatura ma nessuna telecamera e nessun bannello solo una batteria. il tutto inglobato in un involucro di polistirolo delle dimensioni simili ad una busta di latte da un litro. tutto ciò per avere un sistema molto economico in quanto ne vengono lanciati centinaia. L'oggetto illustrato nel video con pannello solare e compressore per la modulazione di quota è una sonda molto più costosa usata principalmente per la misura interferomentrica a terra di solito in ambito geologico, gli stessi montano una telecamera ed, utilizzando le correnti a getto, possono atraversare interi oceani o continenti ed ovviamente sono facilmete utilizzabili come palloni spia militari.
Lo hanno abbattuto con il cannoncino installato sui jet militari. E' assurdo sprecare un sidewinder per abbattere un semplice pallone....
Stessa cosa mi sto domandando io. So però che c'erano delle versioni vecchie del Sidewinder con guida mista radar più infrarosso, indagherò.
@@roscopcoltrey non è per niente assurdo, non è il costo del bersaglio che conta, ma il danno che potrebbe fare. Poi nel video si vede l'esplosione e decisamente non è di un proiettile da 20mm
@@monicabello3527 beh il sidewinder ha una testata a guida a infrarossi per intercettare un velivolo che viaggia a velocità superiori a quella del suono e quindi decisamente più difficile da abbattere rispetto ad un pallone che è praticamente immobile....
P.s. l'"esplosione" che vedi è il gas che si espande contenuto nell'involucro del pallone dopo essere stato colpito dal proiettile sparato dal cannoncino del jet intercettore
@@roscopcoltrey allora, ho indagato un po' perchè ero curiosa. In realtà la versione 9x che dicono di avere usato si è a guida infrarossa ma può anche essere collegata al sistema di puntamento radar dell'F22 e diretta dall'aereo e addirittura dal casco con visore integrato del pilota. Infatti è l'unica versione che può essere usata anche per bersagli terrestri, la precedente versione 9m non avrebbe potuto colpirlo, ma la 9x è molto diversa dalle precedenti. Poi puoi anche credere che abbiano usato un 20mm, tanto non cambia nulla con cosa lo abbiano abbattuto.
Quando i palloni passano per le quote degli aerei di linea non sono pericolosi per gli stessi?
Gli aerei di linea non sono ovunque, ma sono obbligati a rimanere nelle aerovie
Sarebbe interessante sapere se nel diritto internazionale è contemplata una quota limite sopra la quale uno Stato non ha più giurisdizione.
Se questo limite è stabilito, stabilire se il pallone era sopra il suolo americano oppure nel libero spazio è decisivo per capire la liceità dell’iniziativa USA.
Ottima analisi Andrea
No non esiste un limite oltre il quale si perde giuridistione, solo perché é difficilissimo abbattere i satelliti si formata la consuetudine di lasciar volare i satelliti sopra i propri confini. Consuetudine, quindi non un qualcosa sorretto da un trattato
Beh, allora anche un missile non potrebbe essere abbattuto se vi fosse un limite in altezza.
@@ordo3k4os non può essere una consuetudine. Non esiste.se abbatti un pallone oggi nulla vieta di abbattere un satellite domani ,difficile o non possibile da farsi. Se non si pone un limite di intervento tutto e lecito
@@pio1699 non esprimevo un opinione ,ma un fatto . Ad oggi non esiste un trattato in cui gli stati rinuncino alla sovranità al di sopra di una certa quota , che poi questo possa creare problemi è un altro discorso. la russia ha già minacciato di abbattere i satelliti di starlink sopra il suo territorio, potrebbe farlo , ma aprirebbe un vaso di pandora , con gli usa che buttano giù i satelliti russi.
be se ci si pensa ogni missile antiaereo di quelli che hanno la testata a frammentazione sarebbe potuto andare bene vista la grandezza del pallone e la quantità di frammenti che un missile del genere genera
Ottimo tempismo
Se non ci fosse Marco Romboli, bisognerebbe inventarlo!
come fanno a misurare la velocita e direzione del vento in quota? 1000...5000...20000?
Si usano dei dispositivi appositi (sodar e lidar). Sfruttano due tipi di impulsi diversi, onde sonore nella tecnologia SODAR e fasci di raggi laser nei LIDAR. In entrambi i casi, l’apparecchiatura legge il grado di rifrazione dell’impulso emesso e tramite un software crea una mappa 3D dei venti
Grazie
Ecco perché sono ancora usati nella loro versione aggiornata al tempo dei satelliti
Propaganda USA a parte questo video è uno dei più interessanti che abbia visto da un mucchio di tempo! Grazie
I palloncini di compleanno hanno aria MOLTO compressa dentro (minuto 10:19) ? .... è di poco superiore alla pressione atmosferica, basta pensare che si gonfiano pure e si fanno scoppiare soffiandoci dentro. La pressione sarà nemmeno di un decimo di bar superiore a quella atmosferica. Quando si bucano con un ago scoppiano perché si crea un punto debole su di una struttura già in tensione, che si lacera quindi non per la forza esercitata dall'aria che fuoriesce.
Bel video
C'è un aereo che si chiama Astra che può volare per secoli senza carburante e si autoripara grosso come 3 campi da calcio
Come fanno a tracciare un pallone in atmosfera? È rilevabile dai radar?
bravo
Ciao Marco, intanto complimenti per il video. Hai detto che gli astronauti che hanno riparato Hubble si sono allenati con palloni sonda, ma non essendo progettati per rientrare a terra se non esplodendo come hanno fatto gli astronauti a rientrare?
Teletrasporto,scotty!poi sono andati ad aiutare le marmotte a confezionare la cioccolata.
In realtà gli americani non hanno avuto difficoltà ad abbatterlo, quel pallone poteva essere benissimo stealth che data la sua lentezza e le sue dimensioni si poteva intercettare a vista. Il ritardo c'è stato per motivi burocratici e di cautela.
Ma il caccia non poteva rompere il filo tra il pallone e i sensori con l'ALA così il pallone va in alto perchè più leggero e i sensori cadono?
Per motivi di sicurezza non farebbero mai avvicinare un velivolo ad un oggetto volante di dubbia provenienza.. oltre a questo, i caccia a quell’altitudine volano a velocità molto alte, intorno agli 800 kmh minimo..diciamo che colpire con un ala di 5/6 metri qualcosa mentre ci si sposta a 300 metri al secondo non è proprio una passeggiata 😁 rischi anche di centrarlo con la fusoliera o con air duct con il rischio di rompere cose e aspirare detriti.. assolutamente meglio usare qualcosa che nasce per distruggere obbiettivi 👌🏽
@@cante199 grazie mille non ci avevo pensato effettivamente
tipo batman
Il pallone verrebbe aspirato dalle prese d'aria del jet, mai sentito degli aerei precipitati per avere aspirato degli uccelli?
Usano le correnti a getto?
A proposito dei palloni meteo, in Italia ne vengono lanciato 8 da varie regioni, a mezzogiorno e mezzanotte, e le piccole radiosonde continuano a trasmettere via radio la posizione anche dopo l'atterraggio. Io ho ne ho già prese 25 in un anno (sono usa e getta, e non è necessario restituirle), e alcune le ho riconvertite come tracker GPS
come fai a sapere dove cadono? oppure le trovi sulle spiagge per caso?
@@Airospaceflight si può usare una chiavetta sdr (una radio USB) montata sul PC per decodificare la posizione, oppure cercare sui siti Sondehub o Radiosondy , quelle nelle vicinanze. Ormai mi diverto a ritrovarle quelle vicine. Quest'estate lancerò un pallone sonda per fare foto da 30.000 metri, è userò un paio di radiosonde che ho modificato per ritrovare le fotocamere
Complimenti per i tuoi scrupoli civili
ma i sedili dell' asta
Il pallone contiene *Elio e le storie tese!* 😂
A me pare inverosimile che fosse un pallone spia. Se io volessi andare a spiare installazioni segrete sul territorio di qualcun altro, oltretutto partendo da migliaia di miglia di distanza, non manderei certo un aggeggio del cui percorso non potrei avere alcuna certezza, senza poter quindi scegliere gli obbiettivi di interesse.
Oltretutto, mi pare che gli USA siano gli ultimi a poter recriminare su eventuali intenzioni "spionistiche" di qualcun altro, visto che loro per primi da oltre 60 anni mandano i loro aerei spia U2 in giro per il mondo senza alcuna remora né ritegno ...
Io ho windy!👍🏽
Dato che su questi palloni non c'è equipaggio, perché non usano idrogeno invece che elio? E' più leggero e costa molto meno...
Perchè è estremamente probabile che il pallone si carichi staticamente e con le variazioni di quota e di umidià della'aria e conseguenti variazioni dielettriche si crei un percorso di scarica anche all'interno dello stesso e l'idrogeno è un gas estremamente reattivo. In altri termini facilmente fa il botto l' Hindenburg insegna...
Formidable
È passato anche sull'Italia da nord verso sud una 20 una di giorni fa! Notato per caso, perché viaggiava velocemente, guardavo un aereo che da ovest andava a est, un grosso aereobus che arrivato perpendicolare è scomparso pochi istanti. In questo frangente ho notato un riflesso sul pallone anomalo passato sotto l' aereo, poi scomparso velocemente a sud.
Non era come quello descritto nel video aveva una forma cruciforme
Quando arriva a terra fanno tutte le analisi, perchè potrebbe essere anche un attacco battereologico.
Esatto... non esistono i satelliti.. ma usano i palloni....
Arco, non pensi che sia leggermente più economico e veloce far volare un pallone rispetto a un satellite? (Per pallone non intendo i terrapalloni, quelli so che li vorresti far volare)
Definizione maggiore rispetto ad un satellite...foto forse un po' mossa! Il satellite non è soggetto ai venti che possono farli oscillare e bastano pochi millimetri!
beh peccto ch ei palloni meteorologici inmquinano .... (trovassero dei materiali compostabili sarebbe meglio)
Intanto gli anno bucato il pallone,così imparano
"Procurati un botto di tela che ci divertiamo" :D
assomigli tantissimo ad uno youtuber che fa video sulla sicurezza informatica sei tu con un altro canale?
Volevano sgamare Margot Robbie che prendeva il sole senza vestiti
interessante
La lacerazione dei palloncini non è dovuta alla differenza di pressione tra l'aria dentro e fuori che allarga il buco (ma cosa?) ma alla tensione del tessuto. Inoltre nessuna nazione sana di mente userebbe nel 2023 un pallone con scopi militari, ma che teoria è? Le attrezzature militari costano tantissimo ed è pericoloso montarle su un pallone col rischio di perderle, i satelliti raccolgono immagini in modo molto migliore potendo contare anche su minori oscillazioni. Unico senso per un usare pallone al posto di un satellite sarebbe monitorare le alte frequenze ma con un aereo (pilotato da una spia sotto falso nome) lo fai molto meglio.
come stiamo a elio? quanto ci rimane, visto che va perso nello spazio e non è rinnovabile?
mi scuso della domanda, ma non avevo visto ancora tutto il video che alla fine dà la risposta ...comunque riguardo all'altezza a cui può essere lanciato un missile aria-aria ricordo che qualche anno fà un F 15 colpi un satellite precisamente nel 1989, senz'altro l' F22 può fare di meglio.
non sprecano un missile con radar integrato per un pallone
@@rob_3764 beh se stà spiando da oltre 30km di altezza, sembrerebbe che non ci sia un altro modo per abbatterlo.
@@luigideriu9993 usano altri tipi di missili non costosi e più adatti
@@rob_3764 sicuramente anche perché la cosa interessante è cercare di non distruggere quello che c'è appeso che già verrà spaccato nell'impatto in acqua, ma se lo distruggi anche con un missile raccogli le briciole👋
600000 dollari di missile per abbattere un palloncino sono dei geni.....
Se era un pallone stratosferico come facevano a vederlo da terra a 20 km di distanza????
Era grandissimo.
Marco complimenti per le tue spiegazioni. ti faccio una richiesta: cerca di parlare più lentamente. Ho fatto molta fatica a seguire le tue spiegazioni ed ho dovuto più volte tornate indietro.
saluti
Il sidewinder non è un missile a ricerca di calore?
Stessa cosa mi stavo domandando io. Però se non ricordo male ci sono delle versioni a guida mista radar/infrarosso.
spiegazione molto. precisa , potendone in qualche modo controllare il volo , pensare che sia stato un errore. da parte cinese è difficile
Non che gli americani siano meglio dei cinesi
Eh ci mancava questo commento…sempre a “giustificare” le mosse cinesi o russe ma alla prima occasione annientare qualsiasi cosa che riguardi l’Italia o l’America in generale
E quindi?
@@Nico_Soul pensa allora se guardassi i media Russi e cinesi..forse ti renderesti finalmente conto di cosa vuol dire PROPAGANDA
Di cosa vuol dire sminuire il resto del mondo e inculcare alla popolazione un idea di nazione INESISTENTE
La convinzione di certi paesi si dimostra in una Russia che attacca l’ucraina e a distanza di più di 1 anno non sono riuscito a portare a termine il loro lavoro,e pure fino a prima di giusta guerra la Russia urlava a gran voce di essere una grande potenza militare,si..si vede.Armamenti scadenti,ora chiedono aiuto al governo cinese per nuovi carri e armi varie.
Lo dimostra la Cina che appena prova a fare spionaggio fa cagate (come in questo caso)
VIAGGIA e imparerai realmente a capire come gira il mondo.
@@Nico_Soul ripeto, ma cosa c'entra? Era solo per evidenziare che a te ti stanno sulle palle gli americani?
@@roscopcoltrey Esattamente, mi stanno sulle balle i paese imperialisti come gli Usa, la Russia e la Cina, ma qua sei un anti yankee devi per forza essere un filorusso pro guerra, quando non ho mai affermato nessuna di queste due cose.
Questo parla come uber e Rezzonico ....uhhhh mi son messo a correre di brutto brutto brutto😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Quanto hai speso per quelle poltrone?
ci ha fatto un video, asta a parigi
come delle meduse spia 😮
Mi sembra strano che i cinesi per spiare delle basi, con tutti gli strumenti anche a bassa tecnologia come quadricotteri o semplici spie sul territorio utilizzino dei palloni sonda che per quanto siano tecnologici, rimangono in balia dei venti...
P.S.: se andate negli USA non fate palloncini con il chewing-gum...😉
ahahahaha come se i cinesi non avessero satelliti...il pallone spia hahahahah