CI ho volato da adolescente. Prima classe con visita in cabina grazie ad un mio zio che era dirigente in Alitalia. Di tutte le sensazioni che provai quel giorno quella che mi colpì più di tutte e che ancora ricordo con chiarezza fu che non mi sembrava di stare su un aereo. Sembrava di stare sulla terra ferma. Nessuna vibrazione, nessuno scossone. Fu una bella (ed unica) esperienza.
Il mio aereo preferito.. come linea è ancora attualissimo. Il double deck parziale lo rende a mio parere più particolare del rivale 380, che si è leggermente più grosso, ma anche meno gradevole come linee. Inoltre stando ai dati dichiarati, il 747 ha una tangenza di circa 500m superiore rispetto al 380. Se parliamo di progetti distanti mezzo secolo l’uno dall’altro, sono dati incredibili. Altri numeri sono la VNE transonica di 0.95 mach (più di 1100kmh), oppure i 4 litri di cherosene bruciati ogni secondo alla velocità di crociera.. piu di 200mila litri di capacità carburante.. sicuramente un velivolo incredibile. Nei pomeriggi in cui mi metto a spotterarlo in decollo a Malpensa è sempre impressionante la vibrazione profonda e l’imponenza trasmessi. Gran macchina, mi mancherà non poterlo riconoscere tra gli altri aerei al gate.
Che spettacolo di aereo! Complimenti per il bel video. Al Technik Museum Speyer, poco a nord di Stoccarda in Germania, c'è un 747 visitabile in ogni sua parte dentro e fuori (si può anche camminare sull'ala). In coda è smontata la pannellatura interna e si può osservarne la struttura. Si può anche passeggiare nella stiva ed andare alla cabina. Chicca finale: nonostante sto gigante sia installato su alti piloni in acciaio, c'è uno scivolo incredibile che permette di scivolare dall'ala giù fino al livello del terreno. Se uno è appassionato di aerei e spazio non può perdersi (almeno in Germania) Speyer, Sinsheim ed il Deutsches Museum di Monaco, sia nella sua sede centrale che nella sede dedicata interamente al tema aviazione e spazio di Oberschleissheim, poco a Nord di Monaco di Baviera.
Caspita, ricordarsi dello YAL-1 è proprio da intenditori. Mi ricordo ancora un articolo di Volare di non so quanti anni fa dove veniva illustrato il progetto, inutile dire che quell' "occhio" mi rapii all'istante...quando la fantascienza diventa realtà.
Bellissimo tributo al 747 che, è vero, amiamo un pó tutti. Sei sempre bravissimo nei tuoi video e ci arricchisci ogni volta di tante cose davvero interessanti. Grazie Marco!
Ho avuto la fortuna di fare quattro voli transoceanici con la versione 400, appena entrata in servizio. E tre volte sul ponte alto nella fila di sedili dietro alla cabina di pilotaggio. Stupendo.
sei un grande bro, un giusto grande tributo per una grande leggenda, continua così e sono sicuro che avrai unsuccesso strepitoso (lo sei anche adesso eh!)
ciao marco, complimenti per i video, mio zio era un pilota qatar 787 dreamliner mancato da poco, ho avuto la fortuna di parlare a cena con federico uguccioni, uno dei pochi piloti del dreamlifter
Salve Bel video. Manca solo una precisazione. L'USAF aveva commissionato un nuovo aereo da trasporto e le 2 ditte finali erano la Lockeed e la Boing appunto. L'appalto lo vinse la Lockeed che costruì il C5A Galaxy mentre la Boeing converti il progetto nell'aereo che tutti conosciamo. Ciao
Bel video!Adoro il Jumbo e se non ricordo male ogni ala ha un attacco per un terzo motore per trasportarlo senza occupare spazio nella stiva.Buon 2023!
Sentii il rombo di un aereo mentre, da giovanissimo a Roma, stavo davanti a scuola di mia sorella ... alzai lo sguardo e vidi il 747 con sopra lo Shuttle, indimenticabile !
Interessantissimo video anche se purtroppo agrodolce. La fine della produzione del Jumbo mi mette una tristezza.. Abbiamo la stessa età io e lui e non vorrei "uscire di produzione" anch'io. Non sapevo dell'esistenza del progetto del Jumbo AAC Airborne Aircraft Carrier ma devo dire che non sono sorpreso conoscendo la "fissa" statunitense per le portaerei volanti già dai tempi dei dirigibili e dei biplani. Grazie per il bel video.
Ironia della sorte il velivolo N736PA Clipper Victor fu il primo 747 utilizzato da NY a LHR e dopo qualche anno fu coinvolto nel disastro di Tenerife....
Ciao Marco è da poco che ti seguo ma ho visto già tutti i tuoi video sono affascinanti e spiegati alla perfezione sarebbe bello vedere un video sull'elicottero apache mi ha sempre affascinato spero un giorno lo porterai,un saluto
Alitalia ha avuto nella propria flotta un paio (se non ricordo male) di 747-200 che erano metà passeggeri e metà cargo. Nel 1989 ci ho volato da Malpensa a Boston.
I 747 AZ in totale sono stati 21 di cui 2 serie 100 , il resto tutti 200 e un solo esemplare di 400F in leasing da Atlas air. Avrebbe dovuto ricevere 5 747-443 per i voli di linea , ma mai ritirati per il mancato accordo con KLM e poi astutamente rilevati da Virgin .
Ho visto l'ultimo trasporto dello Shuttle Endeavour e devo dire che difficilmente si vedrà ancora qualcosa di simile. Piu' bello e moderno del A380 ... almeno esteticamente e nella versione 8i:-)
No, non voglio deluderti, ma l'Airbus A380-800 non solo è molto più grande, ma è anche più moderno del Boeing 747, anche nell'ultima versione di quest'ultimo. Del resto Airbus in questi anni è un passo avanti a Boeing, la quale ha avuto grossi problemi specialmente dopo gli incidenti mortali con i 737 Max. Airbus, d'altro canto, con l'A380 ed i nuovi A330 Neo e A350 Neo, s'è costruita un futuro solido ed una reputazione eccellente in tutto il mondo. Che il consorzio europeo Airbus abbia sempre progettato e costruito aerei di alta qualità che spesso avevano caratteristiche molto moderne, fin dall'inizio della sua storia, lo si può ben capire con l'esempio del primo modello prodotto, ovvero l'A300; un vero e proprio gioiello di tecnologia all'epoca, che incorporava soluzioni tecniche e ingegnieristiche innovative e tecnologie mai implementate fino a quel momento da Boeing. Un saluto.
@@christianm4731 L'A380, seppur molto più grande del B747, ha un grosso difetto: le dimensioni, e la poca reversibilità. Infatti è ormai da qualche anno fuori produzione in quanto il principale cliente ha disdetto gli ultimi ordini. L'A380 ha avuto solo poco più di 200 esemplari, pochissimi se confrontate con altri aerei. Purtroppo (o perfortuna) il B787, in fibra di carbonio, molto più leggero piccolo e versatile ha moltissimi vantaggi rispetto al B747 e all'A380, in particolare il consumo relativo minore rispetto ai due Jumbo, e per questo le compagnie lo preferiscono. L'A350 è più che altro una versione Airbus del B787.
Ho viaggiato sempre con il 747 ed era un aereo comodo per i passeggeri ossia le poltrone della classe economica era molto comode e spaziose si stendevano bene le gambe,adesso ragazzi per un volo intercontinentale i sedili sono scomodi e si arriva a destinazione stravolti
Ho avuto l’onore e l’onere di manutenere i B747 AZ dal 1980 alla loro radiazione dalla flotta di bandiera,l’ho sempre considerato un grosso pezzo di ferro con tanti cavi elettrici intorno perché non aveva bisogno di computer per volare al contrario dei moderni jet che senza software sono davvero ingovernabili.
Mi ha emozionato tantissimo rivederlo al museo di Seattle, ove è fornita una significativa descrizione dell’effort e della genialità intorno al suo design. Mi spiace non saper come allegare foto, se questo è possibile ad un commento. Il 747 era ed é una macchina molto robusta ed affidabile, chiaramente nel suo periodo di maturità (ricordiamoci che i concetti e le linee guida di safety delle normative SAE ARP 4754 e 4761 sono abbastanza recenti), quando alcune pecche di design furono eliminate. É stato l’aeromobile che cercavo sempre ti utilizzare nei mei voli verso e da gli US. Erano eccezionali, per tranquillità e confort, i posti al secondo piano (nella cosiddetta gobba), almeno nei voli BA.
ho un bellissimo libro d'epoca sul 747 ed il suo antenato Stratocruiser, anch'esso con due piani, ma al contrario, col bar sotto. E' un aereo di cui innamorarsi, in particolare dei 23 italiani (cinque di un primo lotto di cui due serie 100), buttati via dai cosiddetti AD che duravano due anni in Alitalia e poi fuggivano con la buonuscita. Quelle dieci file di sedili non le vedremo più, quei 4 motori che garantivano sull'oceano assai più dei due attuali.. Buon riposo, 747. Ne ho accumulati una 15ina in kit scala 1/100 da costruire. Il primo è già costruito (BA).
Da piccolo mio padre mi comprò un 747 della Matchbox, con livrea Lufthansa. Nel 2008 e nel 2009 ho visto decollare e atterrare a Fiumicino i 747 Thai e Cathay Pacific e ne distinguevo i motori a km di distanza. Sapere che da dicembre 2022 non ne vengono prodotti più mi mette malinconia. Anche perché mi sarebbe piaciuto poterci viaggiare...
Da citare anche il 747 degli Iron Maiden con il quale viaggiava tutta la baracca dei tour, e pilotato dallo stesso cantante della band Bruce Dickinson.
Bel video peccato per l' errore dell' Air Force One, quello è solo un aereo in dotazione, la denominazione Air force one viene data a qualunque aereo dove a bordo ci sia il presidente, fosse anche un piccolo cesna, così come se il presidente sale sopra ad una nave questa prende la denominazione di Marine One.
Mi risulta che il 747 fosse nato dalla richiesta dell'air lift command degli USA. Il progetto è risultato perdente nei confronti di quello che sarà il C5 Galaxy. La Boeing allora lo ha riconvertito a progetto civile
Stessa sorte per l'A380 purtroppo. Non avendo a disposizione un carburante più economico i quadrimotori non sono più economici rispetto ai bimotore, ma chissà in futuro magari li rivedremo ancora.
Volai su un 747 Combi nel 2008, esperienza credo pressoché unica nel campo dei velivoli civili! Prima di scendere bisogna aspettassimo scaricassero il cargo! 😂
Nel film "Lei" si vede un 747 apparentemente in disuso posizionato verticalmente a testa i giù a mo' di monumento.... Esiste veramente o è un fotomontaggio?... Non ho trovato nulla in rete.....
Si, fino alla versione -400 era possibile trasportare un quinto motore non operativo, attraverso un supporto posizionato alla radice della semiala sinistra😅
Beh dai .era prevedibile...hanno messo a terra pure l' A380 che ha 13 anni di vita......i costi di gestione sono aumentati e via dicendo....poi ora con un A350 o altri velivoli, possono tranquillamente fare 10'000 km con 300 persone a bordo...
Ho letto di circa 15 incidenti, dovuti a problemi tecnici in tutta la sua storia. Gli altri tutti per errori dei piloti o terrorismo, financo un abbattimento da parte di un aereo militare.
CI ho volato da adolescente. Prima classe con visita in cabina grazie ad un mio zio che era dirigente in Alitalia.
Di tutte le sensazioni che provai quel giorno quella che mi colpì più di tutte e che ancora ricordo con chiarezza fu che non mi sembrava di stare su un aereo. Sembrava di stare sulla terra ferma. Nessuna vibrazione, nessuno scossone.
Fu una bella (ed unica) esperienza.
Il mio aereo preferito.. come linea è ancora attualissimo. Il double deck parziale lo rende a mio parere più particolare del rivale 380, che si è leggermente più grosso, ma anche meno gradevole come linee. Inoltre stando ai dati dichiarati, il 747 ha una tangenza di circa 500m superiore rispetto al 380. Se parliamo di progetti distanti mezzo secolo l’uno dall’altro, sono dati incredibili. Altri numeri sono la VNE transonica di 0.95 mach (più di 1100kmh), oppure i 4 litri di cherosene bruciati ogni secondo alla velocità di crociera.. piu di 200mila litri di capacità carburante.. sicuramente un velivolo incredibile. Nei pomeriggi in cui mi metto a spotterarlo in decollo a Malpensa è sempre impressionante la vibrazione profonda e l’imponenza trasmessi. Gran macchina, mi mancherà non poterlo riconoscere tra gli altri aerei al gate.
Che spettacolo di aereo!
Complimenti per il bel video.
Al Technik Museum Speyer, poco a nord di Stoccarda in Germania, c'è un 747 visitabile in ogni sua parte dentro e fuori (si può anche camminare sull'ala).
In coda è smontata la pannellatura interna e si può osservarne la struttura.
Si può anche passeggiare nella stiva ed andare alla cabina.
Chicca finale: nonostante sto gigante sia installato su alti piloni in acciaio, c'è uno scivolo incredibile che permette di scivolare dall'ala giù fino al livello del terreno.
Se uno è appassionato di aerei e spazio non può perdersi (almeno in Germania) Speyer, Sinsheim ed il Deutsches Museum di Monaco, sia nella sua sede centrale che nella sede dedicata interamente al tema aviazione e spazio di Oberschleissheim, poco a Nord di Monaco di Baviera.
Comunque sarebbe molto interessante un video sulla storia di Pan Am, dato che è anche grazie a lei che il 747 è potuto decollare in tutti i sensi
Vero
Vero,inoltre il colpo di grazia per il fallimento Pan Am è stato l'attentato a Lockerbie dove ad esplodere in volo fu proprio un Jumbo 747.
Bravissimo.
Caspita, ricordarsi dello YAL-1 è proprio da intenditori. Mi ricordo ancora un articolo di Volare di non so quanti anni fa dove veniva illustrato il progetto, inutile dire che quell' "occhio" mi rapii all'istante...quando la fantascienza diventa realtà.
Bellissimo tributo al 747 che, è vero, amiamo un pó tutti. Sei sempre bravissimo nei tuoi video e ci arricchisci ogni volta di tante cose davvero interessanti. Grazie Marco!
IL 747 è stato un aereo storico, abitavo a Fiumicino e (40 anni fa) era una cosa meravigliosa vedere il gigante decollare!
Ho avuto la fortuna di fare quattro voli transoceanici con la versione 400, appena entrata in servizio. E tre volte sul ponte alto nella fila di sedili dietro alla cabina di pilotaggio. Stupendo.
sei un grande bro, un giusto grande tributo per una grande leggenda, continua così e sono sicuro che avrai unsuccesso strepitoso (lo sei anche adesso eh!)
747. Capolavoro di ingegneria. Ha rivoluzionato il modo di volare ai suoi tempi. Resta tutt'ora la Queen Of The Skies
Bello il video! Piccolo segreto: lo sapevi che il primissimo 747 della Pan Am è lo stesso coinvolto nel disastro di Tenerife?
ciao marco, complimenti per i video, mio zio era un pilota qatar 787 dreamliner mancato da poco, ho avuto la fortuna di parlare a cena con federico uguccioni, uno dei pochi piloti del dreamlifter
Super contenuto !! Grazie mille per questo mitico video... dedicato al mitico 747 ! Top 🤩
Un video sul B52? Mi sembra tu non lo abbia fatto se non sbaglio. La sua storia e le sue storie meritano senza dubbio, poi tu racconti bene... 👍🏻👍🏻👍🏻
Un po' mi dispiace, è stato un straordinario aereo ,un icona indimenticabile!!
Salve Bel video. Manca solo una precisazione. L'USAF aveva commissionato un nuovo aereo da trasporto e le 2 ditte finali erano la Lockeed e la Boing appunto. L'appalto lo vinse la Lockeed che costruì il C5A Galaxy mentre la Boeing converti il progetto nell'aereo che tutti conosciamo. Ciao
Bel video!Adoro il Jumbo e se non ricordo male ogni ala ha un attacco per un terzo motore per trasportarlo senza occupare spazio nella stiva.Buon 2023!
Sentii il rombo di un aereo mentre, da giovanissimo a Roma, stavo davanti a scuola di mia sorella ... alzai lo sguardo e vidi il 747 con sopra lo Shuttle, indimenticabile !
avevo visto alcuni gg fa, che tristezza :(..sempre video qui!!!
Ottimo video, non vedo l'ora di vedere un video su Air Force One!
Citerei anche il 747 IRON MAIDEN (ed force one) di cui un pilota è stato, ovviamente, Bruce Dickinson, cantante della band.
Ciao Marco grazie per questi video vere chicche per chi è appassionato di aerei😊
Ciao, cosa ne pensi della ventenne di Belluno che è riuscita ad "atterrare" sulla neve in cima alle montagne?
0:15 sarebbe interessante uno più video sulle varie versioni del 747
Interessantissimo video anche se purtroppo agrodolce. La fine della produzione del Jumbo mi mette una tristezza.. Abbiamo la stessa età io e lui e non vorrei "uscire di produzione" anch'io. Non sapevo dell'esistenza del progetto del Jumbo AAC Airborne Aircraft Carrier ma devo dire che non sono sorpreso conoscendo la "fissa" statunitense per le portaerei volanti già dai tempi dei dirigibili e dei biplani. Grazie per il bel video.
Sei troppo simpatico.bel video su un'icona dell'aviazione.mai preso il 747 ma nel 2023 andro' in Nepal e spero di volare con lui.
Ironia della sorte il velivolo N736PA Clipper Victor fu il primo 747 utilizzato da NY a LHR e dopo qualche anno fu coinvolto nel disastro di Tenerife....
Perché non fai un video sul Boeing 787 Dreamliner?
Ciao, bel video!! Solo una precisazione, Cargolux NON è il maggior operatore di questo tipo di aeromobile in versione freighter ;-)
Se non mi sbaglio nell'incidente di Tenerife il 747 coinvolto è il primo mai consegnato a Panam
davvero interessante
Ciao Marco è da poco che ti seguo ma ho visto già tutti i tuoi video sono affascinanti e spiegati alla perfezione sarebbe bello vedere un video sull'elicottero apache mi ha sempre affascinato spero un giorno lo porterai,un saluto
Video molto interessante!
L'aereo piu' bello di sempre, aereo fantastico
🔝 🔝 🔝
Ho in mente di fare un viaggio con lufthansa proprio per viaggiare su questo spettacolo di aereo. Lo amo da sempre.
Come ti capisco! E’ spettacolare, unico e meraviglioso
@@Peterlenga21 viaggio fatto
@@mariocucinelli510 mio marito ha volato sul 747 di Lufthansa da francoforte a chicago sabato scorso. Una grande emozione!
Io ho fatto Roma New York con scalo a Francoforte. Francoforte New York con 747. Meraviglioso. Ogni tanto mi vedo i video. Pelle d'oca
@@mariocucinelli510 🔝
Bravo Marco complimenti
Alitalia ha avuto nella propria flotta un paio (se non ricordo male) di 747-200 che erano metà passeggeri e metà cargo. Nel 1989 ci ho volato da Malpensa a Boston.
I 747 AZ in totale sono stati 21 di cui 2 serie 100 , il resto tutti 200 e un solo esemplare di 400F in leasing da Atlas air.
Avrebbe dovuto ricevere 5 747-443 per i voli di linea , ma mai ritirati per il mancato accordo con KLM e poi astutamente rilevati da Virgin .
Ho visto l'ultimo trasporto dello Shuttle Endeavour e devo dire che difficilmente si vedrà ancora qualcosa di simile. Piu' bello e moderno del A380 ... almeno esteticamente e nella versione 8i:-)
No, non voglio deluderti, ma l'Airbus A380-800 non solo è molto più grande, ma è anche più moderno del Boeing 747, anche nell'ultima versione di quest'ultimo. Del resto Airbus in questi anni è un passo avanti a Boeing, la quale ha avuto grossi problemi specialmente dopo gli incidenti mortali con i 737 Max. Airbus, d'altro canto, con l'A380 ed i nuovi A330 Neo e A350 Neo, s'è costruita un futuro solido ed una reputazione eccellente in tutto il mondo. Che il consorzio europeo Airbus abbia sempre progettato e costruito aerei di alta qualità che spesso avevano caratteristiche molto moderne, fin dall'inizio della sua storia, lo si può ben capire con l'esempio del primo modello prodotto, ovvero l'A300; un vero e proprio gioiello di tecnologia all'epoca, che incorporava soluzioni tecniche e ingegnieristiche innovative e tecnologie mai implementate fino a quel momento da Boeing. Un saluto.
@@christianm4731 L'A380, seppur molto più grande del B747, ha un grosso difetto: le dimensioni, e la poca reversibilità. Infatti è ormai da qualche anno fuori produzione in quanto il principale cliente ha disdetto gli ultimi ordini. L'A380 ha avuto solo poco più di 200 esemplari, pochissimi se confrontate con altri aerei. Purtroppo (o perfortuna) il B787, in fibra di carbonio, molto più leggero piccolo e versatile ha moltissimi vantaggi rispetto al B747 e all'A380, in particolare il consumo relativo minore rispetto ai due Jumbo, e per questo le compagnie lo preferiscono. L'A350 è più che altro una versione Airbus del B787.
Sarebbe bello un video con tutti gli aerei "strani"/"particolari" della USAF o di altre aeronautiche militari.
Ho viaggiato sempre con il 747 ed era un aereo comodo per i passeggeri ossia le poltrone della classe economica era molto comode e spaziose si stendevano bene le gambe,adesso ragazzi per un volo intercontinentale i sedili sono scomodi e si arriva a destinazione stravolti
Come si fa a non iscriversi? Sei troppo bravo e simpatico!
Gran Video come sempre
Ho avuto l’onore e l’onere di manutenere i B747 AZ dal 1980 alla loro radiazione dalla flotta di bandiera,l’ho sempre considerato un grosso pezzo di ferro con tanti cavi elettrici intorno perché non aveva bisogno di computer per volare al contrario dei moderni jet che senza software sono davvero ingovernabili.
Mi ha emozionato tantissimo rivederlo al museo di Seattle, ove è fornita una significativa descrizione dell’effort e della genialità intorno al suo design. Mi spiace non saper come allegare foto, se questo è possibile ad un commento. Il 747 era ed é una macchina molto robusta ed affidabile, chiaramente nel suo periodo di maturità (ricordiamoci che i concetti e le linee guida di safety delle normative SAE ARP 4754 e 4761 sono abbastanza recenti), quando alcune pecche di design furono eliminate. É stato l’aeromobile che cercavo sempre ti utilizzare nei mei voli verso e da gli US. Erano eccezionali, per tranquillità e confort, i posti al secondo piano (nella cosiddetta gobba), almeno nei voli BA.
almeno il mio compleanno ü uno dei vari anniversari del 747 mi paice molto grazie per questo video!
Tristezza, quest'ultima versione era magnifica.
P.S. il covid non c'entra niente, dai su.
ho un bellissimo libro d'epoca sul 747 ed il suo antenato Stratocruiser, anch'esso con due piani, ma al contrario, col bar sotto. E' un aereo di cui innamorarsi, in particolare dei 23 italiani (cinque di un primo lotto di cui due serie 100), buttati via dai cosiddetti AD che duravano due anni in Alitalia e poi fuggivano con la buonuscita. Quelle dieci file di sedili non le vedremo più, quei 4 motori che garantivano sull'oceano assai più dei due attuali.. Buon riposo, 747. Ne ho accumulati una 15ina in kit scala 1/100 da costruire. Il primo è già costruito (BA).
Da piccolo mio padre mi comprò un 747 della Matchbox, con livrea Lufthansa. Nel 2008 e nel 2009 ho visto decollare e atterrare a Fiumicino i 747 Thai e Cathay Pacific e ne distinguevo i motori a km di distanza. Sapere che da dicembre 2022 non ne vengono prodotti più mi mette malinconia. Anche perché mi sarebbe piaciuto poterci viaggiare...
Marco non hai citato il Boeing B747-428 degli Iron Maiden... raccontaci la customizzazione!
Grande! Ottimo video!
spero che ne faranno una nuova versione più moderna
Bellissimo video
Mi piacerebbe vedere un video sulla storia anche del Concorde
Sarebbe interessante per tutti la storia del learjet, che ne dici?
Ed Force One: il 747 degli Iron Maiden, una bestia!
Forza Airbus🇪🇺
Puoi fare un video sull incidente dell’klm e dell’ pan am pls
Da citare anche il 747 degli Iron Maiden con il quale viaggiava tutta la baracca dei tour, e pilotato dallo stesso cantante della band Bruce Dickinson.
Ci porti un video del ta-152
Video interessante, ricordo a tutti che veniva chiamato amichevolmente Jumbo Jet!
Bel video peccato per l' errore dell' Air Force One, quello è solo un aereo in dotazione, la denominazione Air force one viene data a qualunque aereo dove a bordo ci sia il presidente, fosse anche un piccolo cesna, così come se il presidente sale sopra ad una nave questa prende la denominazione di Marine One.
Mi risulta che il 747 fosse nato dalla richiesta dell'air lift command degli USA. Il progetto è risultato perdente nei confronti di quello che sarà il C5 Galaxy. La Boeing allora lo ha riconvertito a progetto civile
È per questo che è facilmente riconvertibile in cargo
Stessa sorte per l'A380 purtroppo. Non avendo a disposizione un carburante più economico i quadrimotori non sono più economici rispetto ai bimotore, ma chissà in futuro magari li rivedremo ancora.
La Regina dei cieli
Ma sei un appassionato, uno storico o un pilota?
Non hai citato quello degli IRON MAIDEN ❤
Guardare questo video in aeroporto in attesa di prendere un 747 >>
Il 747 Atlas è il mio preferito. GIANT!
Mi sarei aspettato almeno una menzione all'Ed Force One
Volai su un 747 Combi nel 2008, esperienza credo pressoché unica nel campo dei velivoli civili! Prima di scendere bisogna aspettassimo scaricassero il cargo! 😂
Nel film "Lei" si vede un 747 apparentemente in disuso posizionato verticalmente a testa i giù a mo' di monumento.... Esiste veramente o è un fotomontaggio?... Non ho trovato nulla in rete.....
Oggi solo alcune compagnie come Lufthansa (eroi 😂) , lo usano ancora per i passeggeri, quasi tutti sono solo cargo ormai 😢
Tra gli incidenti poteva citare anche lockerbie
il 747 aveva la possibilita di caricare un quinto motore(non utilizzabile) solo per trasportarlo come "merce"
Vero. In rete si trova la foto di un 747 Qantas mentre lo trasporta
Non è vero niente
Si, fino alla versione -400 era possibile trasportare un quinto motore non operativo, attraverso un supporto posizionato alla radice della semiala sinistra😅
@@mondisudi zitto
@@mondisudi zitto wgf kid
Marco parli del strano volo pan am che sembra
Una macchina del tempo????
Grandissimo aereo, ho avuto la fortuna di viverlo diverse volte finché mio papà è rimasto in servizio in alitalia. Era tecnico di volo proprio sul 747
Lockerbie non ne hai parlato.. era un 747..
Finisce l'era dei quadrimotori.
Non so se tu leggi i messaggi però, per favore, porta più video sugli aerei militari come quello del mig-25
Perché hanno cessato la produzione?
non viene più chiamato `Jumbo Jet`?
Il mio aereo preferito
"anche chi non si intende di aviazione lo ricoinosce" ...Per me è un aereone come un'altro...
Peccato che non hanno mai creato il B747x
Beh dai .era prevedibile...hanno messo a terra pure l' A380 che ha 13 anni di vita......i costi di gestione sono aumentati e via dicendo....poi ora con un A350 o altri velivoli, possono tranquillamente fare 10'000 km con 300 persone a bordo...
Bellissimo aereo, ma senza il 747 sarebbe esistito l'A380?
Anche il gruppo Iron Maiden ne ha uno privato! E lo pilota il cantante!
❤️
Sad non l' ho ancora preso con l' a380
Elicotteri mai?
il Ed Force One aereo degli Iron Maiden
L’ aereo piu’ pericoloso e con maggiori casi di incidenti ?
non direi proprio
Ho letto di circa 15 incidenti, dovuti a problemi tecnici in tutta la sua storia. Gli altri tutti per errori dei piloti o terrorismo, financo un abbattimento da parte di un aereo militare.
Ciao, c'è già o ci sarà un sostituto americano per il 747?
787? 😂 👌🏻
Fantastico video, un altro mito dell aeronautica è sicuramente il dc-3 o dakota, se non lo hai già fatto quello sarebbe un video molto interessante
il beluga si vede spesso a Taranto per i pezzi del 787 !
Il beluga è Airbus.
@@RaffaMitoev scusa intendevo dreamlifter
Madonna Santa 🥺
sarà pure iconico, ma io sono Team A380
il suo antagonista era A380 il "boing" europeo
Il 747 degli iron maiden non lo citi😂
Ma quanto devi essere sfondato di soldi per avere un 747 come aereo privato?!