Solo un appunto, questa è la Rolls-Royce Holdings plc, che oramai è separata dalla Rolls-Royce Motors Cars Limited che ora appartiene alla BMW. Quindi originariamente erano la stessa azienda, ora non più, una si occupa di automotive e l'altra di aerospazio, energia e difesa
Peccato che non abbiate approfondito il tema del video, per esempio che tipo di motore nucleare e che differenze ci sono rispetto agli altri reattori in uso.. comunque molto interessante 😃👍
A quanto ho capito non si tratta di un reattore miniaturizzato, ma più semplicemente di una pila a radioisotopi, simile a quella che hanno le sonde voyager o i rover marziani come il Perseverance. In pratica si tratta di alcune biglie di plutonio, che decade radioattivamente emettendo particelle alfa (cioè nuclei di elio) che sbattendo contro un involucro (in genere di iridio, materiale molto denso) lo riscalda, questo calore può essere usato per produrre elettricità tramite una termocoppia, che sfrutta la grande differenza di calore tra la parete interna dell'involucro e quella esterna (che nello spazio si avvicina allo zero assoluto). Il tempo di dimezzamento è di circa 86 anni, quindi la produzione di energia può durare per molto tempo.
Ancora un passo in avanti, ma è ancora lunga per viaggiare negli infiniti spazi dell'universo e non perdetevi d'animo, il piacere sta nelle scoperte e nelle innovazioni quindi avanti tutta ed oltre.
Interessante il fatto che in questi giorni sto leggendo "Preludio allo Spazio" di Arthur C. Clarke, che è stato scritto nel 1951 (!!!!) e parla ESATTAMENTE di motori atomici alimentati da serbatoi di gas (in quel caso viene usato CH4, alias metano) che, passati attraverso il corpo di un reattore, si riscaldano a 4000°C e, di conseguenza grazie alla loro espansione, vengono emessi ad altissima velocità dall'ugello posteriore per spostare navette spaziali. Tra l'altro è lo stesso concetto (ma senza serbatoi di gas, visto che esiste l'aria se si vola in atmosfera) del progetto Pluto (realizzato) e del (non realizzato) veicolo a guida automatica a propulsione nucleare SLAM che oltre a contenere testate nucleari da sganciare, lasciava una scia di radiazioni ionizzanti dove passava... Roba da guerra fredda, poi accantonato.
Argomento interessantissimo!! Quello che non capisco è che cosa ci guadagnamo ad andare a Marte, pianeta inospitale in tutti i sensi, con enorme dispendio di risorse, mentre in tutto il mondo si patisce la fame?????
Speriamo che tutta questa tecnologia non vada come al solito in mani sbagliate e renda l'uomo meno schiavo dei soliti che comandano tutta l'economia mondiale. Comunque bravi ragazzi continuate così, a darci queste notizie che ci fanno ben sperare in un futuro migliore.
Complimenti x il video molto bravi e preparati, cmq avevo visto il prototipo di questo tipo di propulsione in una vecchia enciclopedia. Reattore e ioni
Sono estremamente favorevole all'impiego della fissione per le centrali ma ho delle perplessità in merito all'impiego per velivoli così estremi. Se in fase di test dovesse cadere uno di quei cosi, gli esiti potrebbero essere poco prevedibili. Ho comunque tanta fiducia nella gente che ci lavora ma potrebbe bastare anche un singolo incidente a farci biastimare assai XD
Il nucleare per ora credo sia l'unica energia abbastanza potente e abbastanza compatta per permetterci di colonizzare lo spazio.👍,poi i dati parlano,il doppio di spinta rispetto al tradizionale.
La realtà però dice che ad oggi i sistemi che funzionano davvero sono quelli chimici con cui si sono mandate nello spazio il 100% delle cose, la propulsione ionica che funziona ma non per andare in orbita, solo se si é già in orbita e le vele solari che come la propulsione ionica funzionano solo se sei già in orbita. In futuro chissà, per ora con la propulsione nucleare non si é andati da nessuna parte e soprattutto in orbita non ci vai...
Addirittura colonizzare lo spazio? Con questa tecnologia solo Marte per il momento 😂. Sarebbe bello immaginare un generatore a fusione nucleare da 30/40 GW montato su una grande astronave spinta da motori Ionici. Forse, in questo modo, potremmo raggiungere qualche pianeta extrasolare.
Un secondo appunto riguardo all'affermazione "da oggi dobbiamo aggiungere Aerospaziale al curriculum di questa azienda": il primo motore areonautico della RR data 1915, il primo ramjet è del 50 (allora Bristol Siddley poi incorporata nella RR). Sicché la compagnia è aerospaziale da un po'. Grazie del video di diffusione
mettiamolo sulle auto... cosi non ci perdiamo la vita alle colonnine mal che vada in un incidente si rade al suolo una città ma almeno la gente non muore di nervoso...in coda alle ricariche...per fare 300 km con un pieno...
Buongiorno. Per caso ho visto tuo video interessante. Sono nuovo al canale gruppo. Mi sono iscritto. Video interessante novità dei motori Rool Roys motori nucleari, non prima volta che lo sento questo argomento che letto visto ma anche Cina o la metrica sta facendo qualcosa del genere. Se ci vorrebbe una energia pulita illimitata senza carburante. Come elettromagnetiche. Ancora strada lunga..
Ovviamente ce ne guardiamo bene dal nominare i termini scorie, contaminazioni e radiazioni nelle spiegazioni sul nucleare....sono solo piccoli dettagli.
La propulsione che chiamate nucleare elettrica è la propulsione ionica e l'energia elettrica usata non deve per forza arrivare da una reazione nucleare, può essere anche da altre fonti. La produzione energetica col plutonio e celle di peltier usata da voyager e tante altre sonde e rover é si efficace ma é molto poco efficiente, per produrre tanta energia servono superfici radianti immense e grandi quantità di plutonio altrimenti non hai il salto termico che serve per far funzionare le peltier. Fosse semplice (la difficoltà sta nel avere plutonio, non cresce sugli alberi) ed efficiente si userebbero sulla terra per produrre energia visto che sono sicure (più di una centrale a fissione), ma non è così però nel video passa l'idea che questi sistemi vecchi siano il futuro, della tecnologia nuova di RR non avete detto praticamente nulla. Sono confuso da questo contenuto.
Concordo su tutto ma ti devo correggere su una cosa. I generatori a radioisotopi RTG producono energia tramite termocoppie ad effetto Seebeck che è l’esatto opposto dell’effetto Peltier.
@@VittorioBottazzi non sapevo che si chiamava seeback ma comunque con una cella di peltier si può ottenere anche l'effetto seeback, immagino ci siano celle specificatamente nate per ottimizzare l'effetto seeback
@@lucamilitano5252perché? Il nucleare è perfettamente sicuro e perfetto da abbinare alle rinnovabili per la produzione di energia elettrica e abbattere la produzione di carbonio. Quindi se gli fanno pubblicità, anche se male, ben venga no?
Ragazzi, estremamente interessante ma permettetemi un piccolo OFF topic, anche se inerente sempre al tema Nucleare. Vi chiedo se potete fare un video nel quale affrontate la fattibilità o meno di un parco auto elettrico, ipotizzando la sostituzione di quello attuale a tranche da, per esempio, 20/40/60/80/100% considerando il dato di fatto che in Italia il nucleare è bandito. Grazie mille!
Se questa tecnologia avesse successo sarebbe utilizzabile anche per la propulsione di navi cargo o altri settori hard-to-abate? Oppure per produrre idrogeno, fornire energia a comunità isolate ecc. Magari si perfezionerà fino ad essere commerciabile come un "sistema chiuso" che non richieda interventi umani per anni e continui a generare energia pulita! Per me il futuro è su questa strada, anche considerando che l'opinione pubblica (soprattutto qui in Italia) potrebbe essere meno ingiusta col nucleare se si partisse da queste "piccole taglie" invece che con i mega-impianti...
Senti scusa, non avercela con me ma io sono un ignorantone e volevo farti una domanda da ignorantone: si potrebbe usare un sommergibile nucleare come generatore di energia? Tolti gli armamenti, si piazza sul fondale marino con un cavo che dall'elica raggiunge la costa e squadre di operai che fanno i turni per la manutenzione. Sarebbe possibile?
Buongiorno Ing. Italia. Avrei un paio di domande.Come possiamo andare più nello specifico? Avete un link di un filmato esplicativo rilasciato daqualche agenzia spaziale? Gli argomenti trattati sono da qualche parte da voi approfonditi o ci fate venire l'acquolina in bocca lasciandoci lasciandoci poi con l'amaro in bocca? Con amaro non mi riferisco allo Jägermeister
Spoiler no. Il mare è nucleare, l'atmosfera stessa è nucleare, le banane sono nucleari. molto più di quello che pensi è nucleare e ti circonda e tu stai comunque perfettamente bene quindi non ti preoccupare che non c'è nessun pericolo
@@meloannachi443 no non ho detto questo. Ho detto semplicemente che de un motore del genere dovesse esplodere in atmosfera non ci sarebbero conseguenze gravi a causa delle radiazioni e degli elementi emessi.
Chissà se ha qualche collegamento con il brevetto non solo registrato,ma anche “non bloccato” come qualche volta accade, da un certo Salvatore Pais riguardante appunto un reattore nucleare miniaturizzato a fusione ?
Non so....sono 40 anni che si sente parlare di questo tipo di motori, ma non se ne vede ancora uno utilizzato per trasportare grossi carichi come una astronave con umani dentro.
La Rolls Royce che fa motori e componenti aerospaziali non ha nulla a che fare con quella delle automobili. Ovviamente hanno una origine comune, ma sono diventate due aziende separate decenni fa.
Molti purtroppo non sanno che la Rolls Royce in passato non ha fatto solo auto di lusso ma anche ottimi motori per aerei e peraltro appunto adesso li produce è ancora, ovviamente adesso però come detto in un commento precedente non si tratta della Rolls-Royce rilevata dal gruppo Volkswagen
C'è una cosa che non riesco ancora a comprendere... Se nello spazio non c'è aria, come avviene la spinta della propulsione per effetto di azione e reazione...? "Terzo principio della dinamica"
Non mi sembra d'averlo sentito, eppure intuitivamente mi sembrerebbe logico: credo che uno dei vantaggi dall'avere un motore nucleare potrebbe essere quello di avere propulsori più piccoli e più leggeri, cosa che semplificherebbe molto la partenza da Terra facendo risparmiare molto combustibile.
@@gasparinizuzzurro6306 Certo, perché a me risulta che con gli attuali sistemi e protocolli di sicurezza una centrale nucleare non abbia alcun problema di affidabilità.
Grazie del video, molto interessante. Adesso si sta lavorando verso i viaggi spaziali da punto A a punto B e ritorno, ma cosa ne pensate invece di un sistema a colonie spaziali (tipo Gundam XD)? E' mai stata presa in considerazione come ipotesi? Sarebbe interessante un video a riguardo 🙂
Invece di pensare a Marte bisogna pensare ad altro,come la produzione di energia elettrica pulita,dato che il nucleare è di fatto l unica forma di produzione di energia elettrica praticamente a impatto zero. Potrebbe essere la svolta... magari ancora più miniaturizzato da tenere in giardino...forse un giorno la ricerca si impegnerà veramente verso questa direzione....
pensare a marte è la sifda, l'obiettivo che per essere raggiunto spingerà a superare i limiti tecnologici attuali, senza obiettivi non si arriva da nessuna parte e la ricerca sfuma in qualche altra cosa.
Ed una bel sistema del genere per alimentare le nostre auto e la sera trasferire energia alla rete nazionale sarebbe una fesseria ? Credo di aver detto una stupidaggine ma secondo voi sarebbe possibile ?
questa non sarà minimamente la soluzione per i nostri viaggi nello spazio anche a velocità doppia meno di un anno tra andata e ritorno non i si mette e con a versione che comunque consuma un sacco di carburante oltre al plutonio, ma sembra che basta parlare di nucleare ed a voi brillino gli occhi...perplesso non è la prima volte che parlate bene di tecnologie nucleari su tematiche dove non sono in realtà la soluzione giusta
no, il materiale fissile è utilizzato per riscaldare dello sterco di vacca che fermentando produce gas ( si chiamano anche flatulenze ) i quali per il principio della conservazione della quantità di moto quando vengono emessi conferiscono una spinta propulsiva enorme. Unico PICCOLO INCONVENIENTE la puzza, insomma, un motore di M....A. ;-)
Sono vecchio ma mi piacerebbe aver studiato ingegneria ed astrofisica per poter inventare un motore che permetterebbe veramente di inventare un motore spaziale ďegno di questo nome.Ho già sognato motori che sfruttano l antimafia io l energia oscura chissà che a breve quel mio sogno non diventi realtà
Attendo l'inevitabile avvento degli SMR Newcleo anche di IV generazione con scambiatore Pb liquido per energia a zero emissioni h24 🥱 le opinioni saranno irrilevanti perché a decidere sarà il Mercato ed il costo Stabile del MWh.
Ecco come risolvere il problema della mobilità automobilistica in modalità elettrica, unità motrice ibrida in serie, con motore elettrico alimentato da microgeneratore nucleare.
Non si é capito perché hanno chiamato propulsione elettrica una tecnologia chiamata propulsione ionica, tecnologia che con il nucleare non ha proprio niente a che fare, il motore ionico funziona con un gas inerte (che serve come massa da espellere) ad elettricità (come la produci non importa). Tramite un sistema appunto elettrico il gas ionizzato (in microscopiche quantità) viene proiettato a velocità altissima fuori dal motore creando una spinta che benché piccola come valore assoluto in proporzione alla massa eiettata é enorme. Funziona perché nel vuoto non hai attriti per cui una piccola spinta per molto tempo permette di raggiungere velocità che un grande motore a propellente chimico non può raggiungere per la famosa equazione di "nonmiricordoilnome".
Francamente non capisco perchè stanno studiando motori per andare su Marte, quando non siamo ancora capaci di andare sulla Luna con una certa facilità.
@@etca7059 e tu sei certo che lo sia? hai prove inconfutabili (che gli altri non hanno evidentemente visto che c'è un dibattito sulla questione che in tutti questi anni non ha ancora una risposta definitiva) che siamo capaci?
Perché non fare motrici di treni merci con questi motori, è ridurre ulteriormente il traffico merci su gomme! Pensa ha quanti vagoni ferroviari può tirare.
Solo un appunto, questa è la Rolls-Royce Holdings plc, che oramai è separata dalla Rolls-Royce Motors Cars Limited che ora appartiene alla BMW. Quindi originariamente erano la stessa azienda, ora non più, una si occupa di automotive e l'altra di aerospazio, energia e difesa
Peccato che non abbiate approfondito il tema del video, per esempio che tipo di motore nucleare e che differenze ci sono rispetto agli altri reattori in uso.. comunque molto interessante 😃👍
A quanto ho capito non si tratta di un reattore miniaturizzato, ma più semplicemente di una pila a radioisotopi, simile a quella che hanno le sonde voyager o i rover marziani come il Perseverance. In pratica si tratta di alcune biglie di plutonio, che decade radioattivamente emettendo particelle alfa (cioè nuclei di elio) che sbattendo contro un involucro (in genere di iridio, materiale molto denso) lo riscalda, questo calore può essere usato per produrre elettricità tramite una termocoppia, che sfrutta la grande differenza di calore tra la parete interna dell'involucro e quella esterna (che nello spazio si avvicina allo zero assoluto). Il tempo di dimezzamento è di circa 86 anni, quindi la produzione di energia può durare per molto tempo.
E invece no, secondo me si tratta proprio di un reattore. Poi parla anche di quello ma mi pare fossero due cose diverse.
Infatti quando parla di radio isotopi parla di Rover e sonde che già sono operative.
Ancora un passo in avanti, ma è ancora lunga per viaggiare negli infiniti spazi dell'universo e non perdetevi d'animo, il piacere sta nelle scoperte e nelle innovazioni quindi avanti tutta ed oltre.
Interessante il fatto che in questi giorni sto leggendo "Preludio allo Spazio" di Arthur C. Clarke, che è stato scritto nel 1951 (!!!!) e parla ESATTAMENTE di motori atomici alimentati da serbatoi di gas (in quel caso viene usato CH4, alias metano) che, passati attraverso il corpo di un reattore, si riscaldano a 4000°C e, di conseguenza grazie alla loro espansione, vengono emessi ad altissima velocità dall'ugello posteriore per spostare navette spaziali. Tra l'altro è lo stesso concetto (ma senza serbatoi di gas, visto che esiste l'aria se si vola in atmosfera) del progetto Pluto (realizzato) e del (non realizzato) veicolo a guida automatica a propulsione nucleare SLAM che oltre a contenere testate nucleari da sganciare, lasciava una scia di radiazioni ionizzanti dove passava... Roba da guerra fredda, poi accantonato.
Mi pare ci sia anche un progetto simile ma che userebbe idrogeno.
Non ci si inventa nulla di nuovo. Si aggiorna solo
Come sempre grande video, da appassionato di spazio spero di vedere ancora contenuti come questo
Finalmente si parla di motori di nuova generazione per l'esplorazione spaziale.👍
Interessantissimo.
sempre molto molto interessante. grazie
tutto qui? mi avete lasciato con la fame scientifica piu di quella di prima!
Interessante perchè non fate un video sul reattore IRIS tutto Italiano.
Sei semplicemente il migliore grazie mille
Siete grandi!
Argomento interessantissimo!!
Quello che non capisco è che cosa ci guadagnamo ad andare a Marte, pianeta inospitale in tutti i sensi, con enorme dispendio di risorse,
mentre in tutto il mondo si patisce la fame?????
Speriamo che tutta questa tecnologia non vada come al solito in mani sbagliate e renda l'uomo meno schiavo dei soliti che comandano tutta l'economia mondiale. Comunque bravi ragazzi continuate così, a darci queste notizie che ci fanno ben sperare in un futuro migliore.
Bravi ragazzi/e continuate cosi👍🏻
Finalmente ci stiamo avvicinando, mancano solo le armature atomiche e da fan di fallout posso crepare felice 😅
🤣 voglio l'auto atomica!
Molto interessante
Uno da tenerlo in casa per produzione propria ed autonoma dell’energia elettrica…. Total off grid… un sogno di tanti…
Complimenti x il video molto bravi e preparati, cmq avevo visto il prototipo di questo tipo di propulsione in una vecchia enciclopedia.
Reattore e ioni
❤ fantastico! ❤
Voglio una 500 a reazione!!
Sono estremamente favorevole all'impiego della fissione per le centrali ma ho delle perplessità in merito all'impiego per velivoli così estremi. Se in fase di test dovesse cadere uno di quei cosi, gli esiti potrebbero essere poco prevedibili. Ho comunque tanta fiducia nella gente che ci lavora ma potrebbe bastare anche un singolo incidente a farci biastimare assai XD
Il nucleare per ora credo sia l'unica energia abbastanza potente e abbastanza compatta per permetterci di colonizzare lo spazio.👍,poi i dati parlano,il doppio di spinta rispetto al tradizionale.
E pensare che non è utile solo nello spazio l'energia nucleare...
La realtà però dice che ad oggi i sistemi che funzionano davvero sono quelli chimici con cui si sono mandate nello spazio il 100% delle cose, la propulsione ionica che funziona ma non per andare in orbita, solo se si é già in orbita e le vele solari che come la propulsione ionica funzionano solo se sei già in orbita. In futuro chissà, per ora con la propulsione nucleare non si é andati da nessuna parte e soprattutto in orbita non ci vai...
Addirittura colonizzare lo spazio? Con questa tecnologia solo Marte per il momento 😂. Sarebbe bello immaginare un generatore a fusione nucleare da 30/40 GW montato su una grande astronave spinta da motori Ionici. Forse, in questo modo, potremmo raggiungere qualche pianeta extrasolare.
Video sicuramente interessante ma sarebbe stato ancora più bello se aveste approfondito il tema del microreattore Rolls-Royce
Un secondo appunto riguardo all'affermazione "da oggi dobbiamo aggiungere Aerospaziale al curriculum di questa azienda": il primo motore areonautico della RR data 1915, il primo ramjet è del 50 (allora Bristol Siddley poi incorporata nella RR). Sicché la compagnia è aerospaziale da un po'.
Grazie del video di diffusione
Sono il 400.000 e unesimo iscritto!!
Bravi siete fantastici
mettiamolo sulle auto... cosi non ci perdiamo la vita alle colonnine mal che vada in un incidente si rade al suolo una città ma almeno la gente non muore di nervoso...in coda alle ricariche...per fare 300 km con un pieno...
Del motore RR non ne avete parlato però in modo specifico.. Peccato!
Buongiorno. Per caso ho visto tuo video interessante. Sono nuovo al canale gruppo. Mi sono iscritto.
Video interessante novità dei motori Rool Roys motori nucleari, non prima volta che lo sento questo argomento che letto visto ma anche Cina o la metrica sta facendo qualcosa del genere. Se ci vorrebbe una energia pulita illimitata senza carburante. Come elettromagnetiche. Ancora strada lunga..
È giunto il tempo del Nuke finalmente 🤩
Ovviamente ce ne guardiamo bene dal nominare i termini scorie, contaminazioni e radiazioni nelle spiegazioni sul nucleare....sono solo piccoli dettagli.
Sai che le banane sono radioattive vero?
@@marcoachilli6884 Certo, lo ricordate molto più spesso che per i reattori....senza dire QUANTO lo sono ovviamente.
@@micromymario23 in che senso scusa? La radioattività delle banane è talmente minuscola da non avere effetti sull'organismo umano.
@@marcoachilli6884 Nel senso che non hai compreso.
@@micromymario23 oppure che tu non ti sei spiegato
Un video sul motore VASIMR per favore...
il tuo modo di parlare rapido mi piace. Altri, facendo esposizioni tecniche, impiegano il triplo del tempo, così annoiando.
Grazie mille , il motore ad endoreattori nucleare è potente , sebbene preferisco l'applicazione di sensori ottici su droni logistici e autonomi .
La propulsione che chiamate nucleare elettrica è la propulsione ionica e l'energia elettrica usata non deve per forza arrivare da una reazione nucleare, può essere anche da altre fonti.
La produzione energetica col plutonio e celle di peltier usata da voyager e tante altre sonde e rover é si efficace ma é molto poco efficiente, per produrre tanta energia servono superfici radianti immense e grandi quantità di plutonio altrimenti non hai il salto termico che serve per far funzionare le peltier. Fosse semplice (la difficoltà sta nel avere plutonio, non cresce sugli alberi) ed efficiente si userebbero sulla terra per produrre energia visto che sono sicure (più di una centrale a fissione), ma non è così però nel video passa l'idea che questi sistemi vecchi siano il futuro, della tecnologia nuova di RR non avete detto praticamente nulla. Sono confuso da questo contenuto.
infatti è un video completamente inutile, serve solo a lui per fare visualizzazioni.
Concordo su tutto ma ti devo correggere su una cosa. I generatori a radioisotopi RTG producono energia tramite termocoppie ad effetto Seebeck che è l’esatto opposto dell’effetto Peltier.
@@VittorioBottazzi non sapevo che si chiamava seeback ma comunque con una cella di peltier si può ottenere anche l'effetto seeback, immagino ci siano celle specificatamente nate per ottimizzare l'effetto seeback
il canale mi piace, ma sembrano non perdere occasione per fare buona pubblicità al nucleare e questo mi lascia perplesso
@@lucamilitano5252perché? Il nucleare è perfettamente sicuro e perfetto da abbinare alle rinnovabili per la produzione di energia elettrica e abbattere la produzione di carbonio. Quindi se gli fanno pubblicità, anche se male, ben venga no?
Ragazzi, estremamente interessante ma permettetemi un piccolo OFF topic, anche se inerente sempre al tema Nucleare. Vi chiedo se potete fare un video nel quale affrontate la fattibilità o meno di un parco auto elettrico, ipotizzando la sostituzione di quello attuale a tranche da, per esempio, 20/40/60/80/100% considerando il dato di fatto che in Italia il nucleare è bandito. Grazie mille!
Da quello che ho capito si tratta di propulsione nuclare termica : un evoluzione del progetto NERVA
💙💙💙💙💙💙
Se questa tecnologia avesse successo sarebbe utilizzabile anche per la propulsione di navi cargo o altri settori hard-to-abate?
Oppure per produrre idrogeno, fornire energia a comunità isolate ecc. Magari si perfezionerà fino ad essere commerciabile come un "sistema chiuso" che non richieda interventi umani per anni e continui a generare energia pulita!
Per me il futuro è su questa strada, anche considerando che l'opinione pubblica (soprattutto qui in Italia) potrebbe essere meno ingiusta col nucleare se si partisse da queste "piccole taglie" invece che con i mega-impianti...
io mi accontenterei di un nano reattore per rendere indipendenti le abitazioni
Senti scusa, non avercela con me ma io sono un ignorantone e volevo farti una domanda da ignorantone: si potrebbe usare un sommergibile nucleare come generatore di energia? Tolti gli armamenti, si piazza sul fondale marino con un cavo che dall'elica raggiunge la costa e squadre di operai che fanno i turni per la manutenzione. Sarebbe possibile?
Voyager insegna....
La tecnologia micronucleare, potrebbe trovare applicazione anche nel settore civile?
certo, sarebbe ottima per gli attentati terroristici, quindi un uso civile
Buongiorno Ing. Italia. Avrei un paio di domande.Come possiamo andare più nello specifico? Avete un link di un filmato esplicativo rilasciato daqualche agenzia spaziale? Gli argomenti trattati sono da qualche parte da voi approfonditi o ci fate venire l'acquolina in bocca lasciandoci lasciandoci poi con l'amaro in bocca? Con amaro non mi riferisco allo Jägermeister
Bravi continuate a farci dormire in questo mondo falso
@Psyko World l'uomo non é mai uscito dal firmamento attualmente
Domanda: ma se mentre lo portano in orbita il razzo esplode? Il materiale nucleare in giro per l'atmosfera non è pericoloso?
Spoiler no. Il mare è nucleare, l'atmosfera stessa è nucleare, le banane sono nucleari. molto più di quello che pensi è nucleare e ti circonda e tu stai comunque perfettamente bene quindi non ti preoccupare che non c'è nessun pericolo
@@marcoachilli6884 non è proprio così
@@c.d.d.2031 e come sarebbe quindi?
@@marcoachilli6884 quindi si potrebbe fare un motore alimentato a banane?
@@meloannachi443 no non ho detto questo. Ho detto semplicemente che de un motore del genere dovesse esplodere in atmosfera non ci sarebbero conseguenze gravi a causa delle radiazioni e degli elementi emessi.
Fichissimo per minare BTC 😊
Il plutonio che ti serve vale più dei bitcoin che minerai...
Micro reattore: quanto micro? Quali le sue dimensioni? Grazie
Chissà se ha qualche collegamento con il brevetto non solo registrato,ma anche “non bloccato” come qualche volta accade, da un certo Salvatore Pais riguardante appunto un reattore nucleare miniaturizzato a fusione ?
Non so....sono 40 anni che si sente parlare di questo tipo di motori, ma non se ne vede ancora uno utilizzato per trasportare grossi carichi come una astronave con umani dentro.
La Rolls Royce che fa motori e componenti aerospaziali non ha nulla a che fare con quella delle automobili.
Ovviamente hanno una origine comune, ma sono diventate due aziende separate decenni fa.
Molti purtroppo non sanno che la Rolls Royce in passato non ha fatto solo auto di lusso ma anche ottimi motori per aerei e peraltro appunto adesso li produce è ancora, ovviamente adesso però come detto in un commento precedente non si tratta della Rolls-Royce rilevata dal gruppo Volkswagen
non solo rolls royce, molte delle più "antiche" case automobilistiche (FIAT compresa) costruivano motori per gli usi più disparati
@@meloannachi443 si infatti, la Germania aveva appunto i motori BMW e Daimler Benz
Si ma come si fa a rallentare l'astronave ?
A me piace la polenta taragna e il petto d'anatra media cottura, il tutto accompagnato da un bel rosso, Sassella o Inferno
Potrebbe non vengono utilizzate sulla terra per le necessità quotidiane? Alimentazione delle case, mobilità, ecc
Salve premetto sono poco aggiornato in materia, m non si potrebbe usare questa tecnologia nel mondo auto ecc?
Si possono mettere alle macchine? 😍
non vuoi più fare benzina o ricariche eh?
Per quanto riguarda il propulsore termico nucleare qual'è il propellente utilizzato per effettuare la spinta?
Idrogeno
Un pezzo di cometa
C'è una cosa che non riesco ancora a comprendere... Se nello spazio non c'è aria, come avviene la spinta della propulsione per effetto di azione e reazione...? "Terzo principio della dinamica"
I razzi hanno due serbatoi, carburante e comburente, sono miscelati, avviene quindi una combustione e i gas in espansione permettono la spinta.
@@Giospe Ok ma detto volgarmente, se non c'è aria, dove fanno perno i gas combusti per generare la spinta?
Non mi sembra d'averlo sentito, eppure intuitivamente mi sembrerebbe logico: credo che uno dei vantaggi dall'avere un motore nucleare potrebbe essere quello di avere propulsori più piccoli e più leggeri, cosa che semplificherebbe molto la partenza da Terra facendo risparmiare molto combustibile.
questo significa lanciare per aria del materiale fissile, cosa potrà mai andare storto?
sproloquio a vanvera
ma assolutamente NIENTE. NON E' MAI SUCCESSO NIENTE. Il nucleare è sicurisssssssssssssssimo ;-) ah ah ahh
@@gasparinizuzzurro6306 Sarebbe interessante capire perché invece non è sicuro il nucleare.
@@RiccardoBuonaurio Hai bisogno di chiederlo? ;-)
@@gasparinizuzzurro6306 Certo, perché a me risulta che con gli attuali sistemi e protocolli di sicurezza una centrale nucleare non abbia alcun problema di affidabilità.
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Grazie del video, molto interessante. Adesso si sta lavorando verso i viaggi spaziali da punto A a punto B e ritorno, ma cosa ne pensate invece di un sistema a colonie spaziali (tipo Gundam XD)? E' mai stata presa in considerazione come ipotesi? Sarebbe interessante un video a riguardo 🙂
Spoiler
Divento IronMen
Ho investito in Rolls Royce due anni fa e sono qui in attesa ...🤣
Dopotutto anche questa è fisica
Pensate ad un auto elettrica con motore nucleare. 1 pieno ogni 10 anni, 0 batterie.
Pensa un frontale con motore nucleare
Tutto bello ma alla fine non hai spiegato nulla su come funziona questo reattore
Non era una sorpresa, era scritto sul titolo.
Invece di pensare a Marte bisogna pensare ad altro,come la produzione di energia elettrica pulita,dato che il nucleare è di fatto l unica forma di produzione di energia elettrica praticamente a impatto zero.
Potrebbe essere la svolta... magari ancora più miniaturizzato da tenere in giardino...forse un giorno la ricerca si impegnerà veramente verso questa direzione....
pensare a marte è la sifda, l'obiettivo che per essere raggiunto spingerà a superare i limiti tecnologici attuali, senza obiettivi non si arriva da nessuna parte e la ricerca sfuma in qualche altra cosa.
Ed una bel sistema del genere per alimentare le nostre auto e la sera trasferire energia alla rete nazionale sarebbe una fesseria ? Credo di aver detto una stupidaggine ma secondo voi sarebbe possibile ?
Allora la kriptonite esiste davvero?? 😳
Beh roll roylls sono grandi ma per il discorso in questione c'è Dino Tinelli che ci aiuta per da vero e gratis😂
😂 ha nuovamente fermato i video sul canale principale. Perché?
questa non sarà minimamente la soluzione per i nostri viaggi nello spazio anche a velocità doppia meno di un anno tra andata e ritorno non i si mette e con a versione che comunque consuma un sacco di carburante oltre al plutonio, ma sembra che basta parlare di nucleare ed a voi brillino gli occhi...perplesso non è la prima volte che parlate bene di tecnologie nucleari su tematiche dove non sono in realtà la soluzione giusta
Ma perché non si potrebbe usare anche per le auto ?
Tempistiche previste per viaggio su marte ??
E di automobili a propulsione micro nucleare non avete parlato Si eliminerebbero finalmente i carburanti fossili
Serve per sostituire il motore elettrico dopo il 2035
sproloquio a vanvera
Heheheh la nuova frontiera degli attacchi terroristici
Fallout serie lore sulle auto.
Io pensavo usassero batterie al piombo.🥱
🤣
no, il materiale fissile è utilizzato per riscaldare dello sterco di vacca che fermentando produce gas ( si chiamano anche flatulenze ) i quali per il principio della conservazione della quantità di moto quando vengono emessi conferiscono una spinta propulsiva enorme. Unico PICCOLO INCONVENIENTE la puzza, insomma, un motore di M....A. ;-)
Dici bene di usare SOLO NELLO SPAZIO 🚀
Sono vecchio ma mi piacerebbe aver studiato ingegneria ed astrofisica per poter inventare un motore che permetterebbe veramente di inventare un motore spaziale ďegno di questo nome.Ho già sognato motori che sfruttano l antimafia io l energia oscura chissà che a breve quel mio sogno non diventi realtà
L antimateria ,;error=antimafia
@@albinoromeo171 antimafia-energia oscura... use the force Luke
Troppi condizionali nell' esposizione : zappiamo e ripuliamo la terra ,TUTTI
Attendo l'inevitabile avvento degli SMR Newcleo anche di IV generazione con scambiatore Pb liquido per energia a zero emissioni h24 🥱 le opinioni saranno irrilevanti perché a decidere sarà il Mercato ed il costo Stabile del MWh.
Ecco come risolvere il problema della mobilità automobilistica in modalità elettrica, unità motrice ibrida in serie, con motore elettrico alimentato da microgeneratore nucleare.
le auto atomiche, le aspetto dagli anni 60...
ci vorrebbe la funzione nucleare e molto più sicura ci vorrà tempo ma ci arriveremo
Non sarebbe niente male un'auto con un microreattore nucleare
Pensate se riuscissero a costruirne uno ancora più picco e ad installarlo in un auto saremo letteralmente seduti sulla bomba più bella del mondo😂😂😂😂
Non si è capito come funziona la propulsione elettrica.
Non si é capito perché hanno chiamato propulsione elettrica una tecnologia chiamata propulsione ionica, tecnologia che con il nucleare non ha proprio niente a che fare, il motore ionico funziona con un gas inerte (che serve come massa da espellere) ad elettricità (come la produci non importa). Tramite un sistema appunto elettrico il gas ionizzato (in microscopiche quantità) viene proiettato a velocità altissima fuori dal motore creando una spinta che benché piccola come valore assoluto in proporzione alla massa eiettata é enorme. Funziona perché nel vuoto non hai attriti per cui una piccola spinta per molto tempo permette di raggiungere velocità che un grande motore a propellente chimico non può raggiungere per la famosa equazione di "nonmiricordoilnome".
Serve elettricità per fare la propulsione ionica, non solo gas.
non ti preoccupare, non l'hanno capito neanche i creatori del video.
"Abuso del condizionale"....
Gli argomenti che portate sono interessanti, ma dovreste lavorare sulla parlata e la cadenza. È un po' troppo robotica la parlata.
Tutto molto bello ma senza un razzo low cost nello spazio puoi lanciare solo le bestemmie
peccato che nel vuoto spaziale i reattori non servano a nulla…
Sce sciapesci quante cosce non scio, mi direcsti che non scio proprio un cascio.
Francamente non capisco perchè stanno studiando motori per andare su Marte, quando non siamo ancora capaci di andare sulla Luna con una certa facilità.
Sei proprio un genio fattelo dire.... Se arrivano facilmente su marte andare sulla luna sarà una cagata
@@etca7059 forse non ti è chiaro: non riusciamo neanche ad arrivare sulla luna quindi figurati su marte.
@@gasparinizuzzurro6306 quindi te pensi davvero che l umanità non sia capace di andare sulla luna ?
@@etca7059 e tu sei certo che lo sia? hai prove inconfutabili (che gli altri non hanno evidentemente visto che c'è un dibattito sulla questione che in tutti questi anni non ha ancora una risposta definitiva) che siamo capaci?
Ma questa tecnologia, lo scrivo da ignorante, non può essere usata per alimentare le auto ed i mezzi pesanti inquinanti?
Perché non fare motrici di treni merci con questi motori, è ridurre ulteriormente il traffico merci su gomme! Pensa ha quanti vagoni ferroviari può tirare.