Però se ci pensi è così, [avviso sto per scriver qualcosa di decisamente poco elegante e non adatto ad un pubblico giovine] la banana per quanto turgida e soda senza i due kiwi pelosi dietro non può produrre alcuna semenza....
Ogni giorno, sulla Terra, una melanzana si sveglia. Sa che dovrà essere amara, o verrà mangiata. Ogni giorno, sulla Terra, un chimico si sveglia. Sa che dovrà vedere un video bufalaro che gli lascerà l'amaro in bocca. Ogni giorno, sulla Terra, non importa che tu sia una melanzana o un chimico: l'importante è vincere quest'amarezza. (chiedo scusa)
@@xXDeViLLuNaRxX in realtà è un proverbio citato in una pubblicità della Nike. Poi sono arrivati Aldo Giovanni e Giacomo, che l'hanno citata a loro volta
@@Laeela_ E' un antico proverbio Africano (Masai), ripreso da tanti nella storia, lo riprese e ne scrisse anche William Shakespeare, quindi ben prima di Nike, Aldo Gio & Giac, di Gatorade e altri
Hai dimenticato quel cialtrone di Nick Radogna che fece un video sulle acque minerali e il dottor Bressanini rispose poco dopo inducendo lo scarso Radogna e eliminare il suo contenuto.
A: "Che bello, questo frutto brufoloso e rosso..." B "Dobbiamo trovare un nome che rispecchi il suo aspetto" A: "Chiamiamolo melagialla, ma in modo più elegante..." B: "Che ne dici di pomodoro?" A: "GENIO!"
ok. Ora voglio che la varietà costoluta si chiami bruforosso. TUTTI ALLA CRUSCA! (E sì, sono riuscito ad usare crusca in una frase che contenesse cibo senza nominare la "crusca" dei cereali)
Lo sai che starei ore ad ascoltarti! Hai una cultura,ammirevole,e ogni tuo video,mi arricchisce non poco! Grazie Dario! P.S. Buon Natale e un FELICE anno nuovo,ma scritto,con sincera passione!
Non so voi, ma io sono infinitamente grato a Infinito, perché grazie alla, evidentemente, infinita serie di inesattezze pubblicate sul suo canale, noi tutti possiamo godere della infinita quantità di informazioni custodite dall'infinitamente piú simpatico chimico di quartiere conosciuto ai giorni nostri. 👍😊
Ma la cosa veramente tragicomica, è che di fatto, al netto dei confronti con quello che si è detto nel video di riferimento,, hai registrato una top di curiosità sulla frutta. Hai fatto esattamente il mestiere che si prepone di fare Infinito, ma dicendo cose serie e interessanti senza sparare balle astronomiche. Per quello che mi riguarda non è un video debunking, ma un ottimo video di curiosità sulla frutta. PS adoro scienza in cucina, sei la persona che ha risvegliato in me la voglia di cucinare.
E anche di evidente fastidio nel sentire le idiozie raccontate in altri video e la conseguente voglia irrefrenabile di provi rimedio. Grazie Dario, come sempre :)
Pirandello diceva che la follia (o pazzia in questo caso,ma il termine più corretto sarebbe follia) è una forma di normalità quindi non ci vedo niente di strano 😁
Come è risaputo il licopene è una sostanza ALTAMENTE chimica ottenuta mescolando il lico, una sostanza MEDIAMENTE chimica ottenuta da alcune ghiandole presenti nello sfintere dei forni a microonde ed il pene che deriva dalla parola italiana pene, quest'ultimo è un animale selvaggio proveniente dalle foreste sud Americane con il corpo di orso e la testa di cammello, esso è facilmente riconoscibile dalla coda verde e la pelliccia fucsia. Ingerendo grandi quantità di licopene potreste diventare dei barbapapà oppure addirittura credere alle cose che dice infinito nei suoi video.
Volevo regalare i tuoi libri a mia madre, ma lei mi ha risposto che non ha mai tempo di leggere. Le ho fatto vedere questo video ed improvvisamente mi dice che il tempo di leggerli lo trova. Ordinati ;)
Complimenti per il suo lavoro dott. Bressanini. Consiglio sempre il suo link perché il suo metodo di divulgazione è piacevole, efficace e comunicativo. Quanta spazzatura sul web! Lei contribuisce a fare un bel po’ di pulizia. Grazie
In Italia, tutte le mattine, quando sorge il sole, un pomodoro brufoloso muore. Si sveglia già morto, perché si vede che non stava molto bene il giorno prima e allora... comunque, sempre in Italia, tutte le mattine, quando sorge il sole, un comblottista appena si sveglia comincia a correre per evitare di fare la fine del pomodoro brufoloso che è morto il giorno prima. E poi, correndo, vede che c'è il pomodoro brufoloso morto il giorno prima lì e dice "Che cosa corro a fare? Dario mi ha detto che è buono, Mi fermo e gli do due mozzicate". Comunque, dove voglio arrivare? Non è importante che tu sia una carota bianca o viola. L'importante è che se muori, me lo dici prima. Grande Dario! Aldo Giovanni e Giacomo docet. Buon Natale pure a te!
Grazie a te riesco a comprendere al meglio questi argomenti, forse dovuto anche al tuo linguaggio estremamente piacevole e comprensibile. Continua cosi!
Prendere un libro e studiare e' difficile e faticoso, per molti e' meglio fare copia e incolla ad minchiam, tanto c'e' sempre un fesso che ci vorra' credere. Grande Dario.
Bellissimo video. È la prima volta che mi viene consigliato il tuo canale, ma mi iscrivo subito: finalmente qualcuno che sfata le scemenze del web ed è competente nella materia di cui parla!!!!
Da ex studente di agraria confermo tutto. Mi danno sui nervi le persone che fanno disinformazione senza sapere nulla, fortunatamente c'è chi mette a disposizione le proprie competenze per fare chiarezza.
Ciao! Sono una tua grande fan. Avrei voluto essere una tua alunna anche perché spieghi le cose molto bene. Vorrei che facessi un video sul colesterolo, se possibile, perché proprio non ci sto capendo nulla su quello che dicono in giro. Ho bisogno di un po' di chiarezza. Grazie
Ciao dario, sono un ragazzo di 20 anni e più o meno è un anno che ti seguo. Volevo ringraziarti per il tuo continuo impegno nella corretta divulgazione scientifica. Buone feste P.s: gli zoom che ogni tanto fai sul tuo viso sono un pochino "inquietanti"
Fantastico come non metti veramente nessuna pubblicita,stima totale da parte mia,si vede che lo fai per passione e non per soldi,come il 90% delle persone di youtube italia.NEL DUBBIO: MA DE CHE?!
BorianGrey infatti, purtroppo si guarda solo Wikipedia.. generalmente un buon strumento di divulgazione ma non basta per fare qualcosa di più di una ricerca scolastica :)
Io ho messo non mi piace, ma non perche non apprezzo i contenuti del Dott. Bressanini (anzi, leggo anche i suoi libri e lo reputo un divulgatore ingamba). Questo video NON mi piace solo perche il materiale messo a disposizione nello stesso non esce da SUE ricerche personali o dall'interpretazione di studi difficili da interpretare e, appunto per questo motivo, necessitino di interpretazione da terzi; ma trattasi di materiale INTERAMENTE disponibile su Internet, egregiamente sintetizzato e messo in video (per carita...per alcuni e' utile farlo). Certamente tale lavoro e' interessante e lodevole, ma non e' lavoro da scienziato a mio parere. In questo particolare video ho messo NON MI PIACE saluti
BRUNO STELLA ma che vorrebbe mai dire? È un lavoro da *divulgatore scientifico* qual è, tra le altre cose, Dario Bressanini. Hai messo pollice verso solo perché non c'è quel che ti aspettavi? Ma in effetti cos'è che ti aspettavi, in particolare?
Comunque ciancio alle bande. Ti stimo molto sei l'unico che ancora da soddisfazioni. Continua cosi, il mondo ha bisogno di te e del tuo potere divulgativo! E ricorda: da grandi poteri derivano grandi responsabilità. (si ode in lontananza una melodia epica).
Come al solito un video interessantissimo. Resto con la curiosità di come piantino le mele senza bisogno di orsi, ma mi documenterò. :D Ah, per fortuna non sono stati maltrattati gli alieni, altrimenti sai che casino le organizazioni "alieniste"? :P
nel video sono andato di fretta :) In pratica se cade una mela a terra è molto difficile che nasca una pianta per via della mucillagine che c'è intorno ai semi che agiscono da inibitori della germinazione. è necessario ripulirla e un passaggio nell'intestino degli orsi funziona :) (non volevo dire che sono SOLO gli orsi a poter ripulire i semi, ma ho registrato il video di fretta.... ;) )
Il domatore di vongole Ahahah, è quello a cui ho pensato anch'io, ma lo trovo poco probabile. Presumo invece abbiano semplicemente trovato un modo artificiale per eseguire questa "pulizia".
Sarebbe un video bollente e pertanto interessante, tuttavia vista la probabile WW3 nei commenti ne andrebbe la pena solo se Dario fosse "preparato/adatto" a sopportare un tale "carico" qualora dia importanza ai commenti eh.
In Africa. Tutte le mattine. Una pianta si sveglia. Sa che dovrà sviluppare un aroma più potente o verrà mangiata... In Africa. Tutte le mattine. Uno chef indiano si sveglia. Sa che dovrà cucinare con tutti gli aromi o morirà di fame. In Africa tutte le mattine non è importante che tu sia un pomodoro brufoloso o una melanzana con gli spini, l'importante è che guardi Bressanini.
Devo ringraziarla ancora una volta, grazie ai suoi video scopro nuove cose molto interessanti, orsi che hanno adomesticato le mele? Però devo dire che Infinito dovrebbe smetterla di fare questi video disinformativi, la ringrazio ancora una volta e Buon Natale e un Felicie Anno Nuovo(in anticipo) al nostro caro amato chimico di quartiere
Diceva Agatha Christie: «Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova» Dubito si possa lasciare al caso tutte queste domesticazioni genetiche..
Povera Agatha Christie, tirata in ballo così. Sai, lei scriveva gialli, c’era un delitto, qualche oggetto una manciata di personaggi e tutto si svolgeva in un luogo ciscoscritto e un tempo limitato. Se parliamo di evoluzione mettiamo in campo milioni di anni, un intero pianeta, miliardi di miliardi di miliardi di esseri viventi (tra piante, animali, funghi, batteri ecc) che in questo periodo di tempo si sono succeduti generazione dopo generazione, eventi geologici e cambiamenti climatici e in fine, nell’ultimo battito di ciglia della storia del pianeta la mano dell’uomo. È un po’ come paragonare un bicchiere d’acqua all’oceano
Al caso non ci credo, mi dispiace aver tirato in ballo la scrittrice di romanzi gialli (tra le mie preferite..) Penso al genere umano che per ultimo apparso sulla faccia della terra, non è adeguato alla natura ed ha bisogno di domesticare l'ambiente per nutrirsi ed evolversi (distruzione ).Se di contro abbiamo la dimostrazione di alimenti ancora presenti o quasi dalla domesticazione, non sono presenti invece esseri umani pre domesticazione..In ogni caso sommo rispetto per Dario Bressanini -.-
Una Lei in quanto siamo stati fortunati a evolverci come animali "superiori" da un punto di vista dell'intelletto, non abbiamo bisogno di adattarci, ma riusciamo tranquillamente a scoprire come far adattare il mondo a noi. Se proprio vuoi vedere l'uomo "addomesticato" basta vedere i comportamenti delle varie etnie: c'è chi è abituato a vivere stando attendo ai leoni, chi ai serpenti, chi al caldo e chi al freddo, come se la terra ci avesse a nostra insaputa addomesticati nella nostra evoluzione
Mi permetto, con profonda umiltà, di fare una piccola correzione. Non è che una pianta "sviluppa" le proprietà che tengono lontani animali, come protezione. A livello di evoluzione è più corretto dire che le piante che naturalmente erano "più amare", essendo meno favorite dagli animali, si sono tramandate più facilmente, mentre quelle più dolci venivano divorate. Non lo dico per lei, che sicuramente lo saprà, ma è bene far capire che l'evoluzione è un fenomeno senza "volontà", ma solo "conseguenza di".
10:00 PRODACT PLACEMENT!!1!!11! DISLIKE !!1!11! Ahahahahahahahahah scherzo, bellissimo video come al solito. Non sai quanto l'italia ha bisogno di gente come te. Penso proprio che mi comprerò il libro.
Potresti fare un video in cui sfati i falsi miti sulla cottura al microonde , se ci sono dei rischi per la salute e se si quali ? Pollice in su per farglielo leggere ragazzi.
Bravissimo Dario! Bel video. Purtroppo seguo Infinito... fa video interessanti, ma è tutt'altro che uno scienziato... anzi, fa già fatica a parlare in italiano corretto, cosa che non sempre gli riesce, quindi a parer mio dovrebbe evitare di fare video scientifici! Ha 800.000 iscritti che prendono per vero tutto quel che lui dice! Che disastro... Comunque sei molto simpatico e preparato. E' un piacere trovare video intelligenti di persone colte su RUclips, per differenziare dalle solite sciocchezze che ormai vanno tanto di moda. Dovresti avere TU 800.000 iscritti se non di più...! Ammiro quello che fai: portare conoscenza. Bravo... buon natale!
Caro Bressanini ,Spero solo che tutti questi commenti improduttivi, sterili e oltremodo discutibili ,fatti da persone dal quoziente intellettivo dallo 0, in su, non le impedisca di continuare la sua puntuale, precisa, particolareggiata e nonostante tutto ammirevolmente garbata, opera di informazione,per chi come me gradisce la semplice, sana e (sempre più introvabile) corretta informazione. Auguro a lei e a tutti felice e sereno nuovo anno.
tranquillo, i commenti spesso riflettono solo la giovane età :) Io ho molte decadi sulle spalle e continuerò per la mia strada sensa ridurre la qualità delle informazioni :)
mi godo molto di più un video così, istruttivo, condotto da chi si documenta, da chi ha studiato, da chi informa che un video di infinito, quby e company. bravo Bressa!
SuperDario è tornato per sconfiggere i cattivoni.
Escono dalle fottute pareti!
Dario Bressanini ahahahahahah geeeenioooo 😅😅😅😅😅😅
Dario Bressanini Aliens (scontro finale). Dario for president!
Gg per dario
Billi Foster un eroe che ci aiuterà a sconfiggere i cattivoni che prendono per il culo la gente insieme a lei o mio top commentatore di you tube
Sapete bene la storia della Gazzella e del leone...
"Ogni giorno nell'orto, un aglio si sveglia e sa che dovrà puzzare più dello scalogno"
Promescal lol
Promescal 😂😂😂😂👍👍
😂😂😂
Meravigliosa...
Come la regina rossa... diceva un libro letto tempo fa...
Questo canale è una di quelle cose che avresti voluto fosse esistita sin da quando eri piccolo. Complimenti!
TheFinalVideogamer esattamente
Buffo che il simbolo fallico universale-Banana- sia sterile !Grande Dario!!
Valentina c AHAHAHAH, vero
Però se ci pensi è così, [avviso sto per scriver qualcosa di decisamente poco elegante e non adatto ad un pubblico giovine] la banana per quanto turgida e soda senza i due kiwi pelosi dietro non può produrre alcuna semenza....
Ci sono anche le pannocchie.
biometallo aggiungiamo 2 kiwi a tutte le banane!
Scopare duro senza doversi preoccupare di poter fuggire in Messico pochi mesi dopo...il top
Si scherza
Guardare un tuo video risposta ad Infinito mi da più piacere che risolvere un cubo di rubik!
O un video di quby 😂
Dario Bressanini reazione a un video di quby così ti fai 2 "nemici"
Un Quby di Rubik.
Best Italian Cube Channel cubo di qubyk
Grande zamu ti ritroviamo ovunque ❤️
Ogni giorno, sulla Terra, una melanzana si sveglia. Sa che dovrà essere amara, o verrà mangiata.
Ogni giorno, sulla Terra, un chimico si sveglia. Sa che dovrà vedere un video bufalaro che gli lascerà l'amaro in bocca.
Ogni giorno, sulla Terra, non importa che tu sia una melanzana o un chimico: l'importante è vincere quest'amarezza.
(chiedo scusa)
ahahahah bella
Presa da Aldo Giovanni e Giacomo ahahaha
@@xXDeViLLuNaRxX in realtà è un proverbio citato in una pubblicità della Nike. Poi sono arrivati Aldo Giovanni e Giacomo, che l'hanno citata a loro volta
Mitico
@@Laeela_ E' un antico proverbio Africano (Masai), ripreso da tanti nella storia, lo riprese e ne scrisse anche William Shakespeare, quindi ben prima di Nike, Aldo Gio & Giac, di Gatorade e altri
IL DOTTORE COLPISCE ANCORA
BILLO non ci credo pure qua ti trovo
Pizzo un nome una leggenda
Doctor Who?
Pizzo non lo pago mi spiace hahaha
BILLO il billo è la traduzione dialettale di tacchino(perugino)
Infinito/Quby colleziona figure di merda come fossero figurine Panini
Kaʋօɖ Eʀʀaռtɛ a ha anche moltissimi doppioni 😉😂😂
E come sempre il cazzaro ci guadagna con milioni di iscritti
almeno facesse un corso di dizione . è inascoltabile , se magna le parole ... parlo di CUIBI ovviamente
Hai dimenticato quel cialtrone di Nick Radogna che fece un video sulle acque minerali e il dottor Bressanini rispose poco dopo inducendo lo scarso Radogna e eliminare il suo contenuto.
L'affermazione più bella del video è :"Nessun alieno è stato maltrattato durante la domesticazione delle banane "😆😆😆😆😆
Bravo Dario👍👏👏👏👏
Forse sarebbe stato meglio: "nessuna banana è stata maltrattata dagli alieni durante la sua addomesticazione" XD
Nessun scienziato è stato maltrattato dalle carote o dalla pannocchie di mais durante la produzione. Magari a qualcuno sarebbe piaciuto.
A: "Che bello, questo frutto brufoloso e rosso..."
B "Dobbiamo trovare un nome che rispecchi il suo aspetto"
A: "Chiamiamolo melagialla, ma in modo più elegante..."
B: "Che ne dici di pomodoro?"
A: "GENIO!"
più o meno è andata davvero così XD
Se il pomodoro scoperto nelle Americhe fosse stato gigante e rosso si sarebbe chiamato... Bruforosso
ok. Ora voglio che la varietà costoluta si chiami bruforosso. TUTTI ALLA CRUSCA! (E sì, sono riuscito ad usare crusca in una frase che contenesse cibo senza nominare la "crusca" dei cereali)
Jugemu Ora l'hai fatto... 😂
Lo sai che starei ore ad ascoltarti! Hai una cultura,ammirevole,e ogni tuo video,mi arricchisce non poco! Grazie Dario! P.S. Buon Natale e un FELICE anno nuovo,ma scritto,con sincera passione!
Deve ringraziare madre natura, l'intelligenza e un dono di natura...
How to smerdare infinito.
Il suo intento non è smerdare qualcuno.
Giuseppe Bizzarro si lo sappiamo ma di fatto lo fa perché quel canale è molto superficiale...
MassaroSilvan0 how to basic approved
E fa bene
Non Importa Chi Sono Hahaha 😂
Non so voi, ma io sono infinitamente grato a Infinito, perché grazie alla, evidentemente, infinita serie di inesattezze pubblicate sul suo canale, noi tutti possiamo godere della infinita quantità di informazioni custodite dall'infinitamente piú simpatico chimico di quartiere conosciuto ai giorni nostri. 👍😊
Ma la cosa veramente tragicomica, è che di fatto, al netto dei confronti con quello che si è detto nel video di riferimento,, hai registrato una top di curiosità sulla frutta. Hai fatto esattamente il mestiere che si prepone di fare Infinito, ma dicendo cose serie e interessanti senza sparare balle astronomiche.
Per quello che mi riguarda non è un video debunking, ma un ottimo video di curiosità sulla frutta.
PS adoro scienza in cucina, sei la persona che ha risvegliato in me la voglia di cucinare.
Che cuccioli gli orsi, che mangiavano solo le mele più grandi hahaha la golosità li ha fatti diventare involontariamente dei botanici
con Quasar9901 il pulito fai brillar
@@DeesDeemone sai quanto è distruttivo un quasar😅
e poi si dice "hai fatto una cagata" per dire che hai sbagliato...vallo a dire agli orsi.
Pubblicare un video divulgativo alle 7 di sabato denota un notevole grado di dedizione 😎
o di pazzia :D
La pazzia è un ingrediente fondamentale della vita. Erasmo docet... :-)
E anche di evidente fastidio nel sentire le idiozie raccontate in altri video e la conseguente voglia irrefrenabile di provi rimedio. Grazie Dario, come sempre :)
Pirandello diceva che la follia (o pazzia in questo caso,ma il termine più corretto sarebbe follia) è una forma di normalità quindi non ci vedo niente di strano 😁
O DI DEGRADAZIONE MENTALE
Come è risaputo il licopene è una sostanza ALTAMENTE chimica ottenuta mescolando il lico, una sostanza MEDIAMENTE chimica ottenuta da alcune ghiandole presenti nello sfintere dei forni a microonde ed il pene che deriva dalla parola italiana pene, quest'ultimo è un animale selvaggio proveniente dalle foreste sud Americane con il corpo di orso e la testa di cammello, esso è facilmente riconoscibile dalla coda verde e la pelliccia fucsia. Ingerendo grandi quantità di licopene potreste diventare dei barbapapà oppure addirittura credere alle cose che dice infinito nei suoi video.
Mi sa che hai visto anche tu il video sulla vaniglia le cui bacche vengono prese dal culetto dei castori... giusto? 😀😀😁😂😂🤣
I barbapapà!! Che ricordi😍
Metto like a prescindere ancora prima di ascoltare perché già so come lo smerdi!
Dovrebbero dare una medaglia ai divulgatori come te che combattono contro la disinformazione. Davvero complimenti, bel video
Complimenti per il video! Spiegazioni molto ben articolate e presentate in modo accattivante. Davvero educativo, grande!
Ti ho scoperto per caso..i miei complimenti..davvero molto affascinante!!!
Volevo regalare i tuoi libri a mia madre, ma lei mi ha risposto che non ha mai tempo di leggere. Le ho fatto vedere questo video ed improvvisamente mi dice che il tempo di leggerli lo trova. Ordinati ;)
Complimenti per il suo lavoro dott. Bressanini. Consiglio sempre il suo link perché il suo metodo di divulgazione è piacevole, efficace e comunicativo. Quanta spazzatura sul web! Lei contribuisce a fare un bel po’ di pulizia. Grazie
In Italia, tutte le mattine, quando sorge il sole, un pomodoro brufoloso muore. Si sveglia già morto, perché si vede che non stava molto bene il giorno prima e allora... comunque, sempre in Italia, tutte le mattine, quando sorge il sole, un comblottista appena si sveglia comincia a correre per evitare di fare la fine del pomodoro brufoloso che è morto il giorno prima. E poi, correndo, vede che c'è il pomodoro brufoloso morto il giorno prima lì e dice "Che cosa corro a fare? Dario mi ha detto che è buono, Mi fermo e gli do due mozzicate". Comunque, dove voglio arrivare? Non è importante che tu sia una carota bianca o viola. L'importante è che se muori, me lo dici prima.
Grande Dario! Aldo Giovanni e Giacomo docet. Buon Natale pure a te!
Marco Mencaroni hahahaha capolavoro
Piccola citazione modificata di Checco Zalone?
Nenno_Boy no, ho modificato la storia storpiata raccontata da Aldo nel film 'così è la vita'.
Marco Mencaroni Eh mi pareva di averla già sentita da qualche parte, grazie per il chiarimento.
-Dov'era il posto?
- In Africaaaaaa!!
Grazie a te riesco a comprendere al meglio questi argomenti, forse dovuto anche al tuo linguaggio estremamente piacevole e comprensibile. Continua cosi!
Prendere un libro e studiare e' difficile e faticoso, per molti e' meglio fare copia e incolla ad minchiam, tanto c'e' sempre un fesso che ci vorra' credere. Grande Dario.
Roberto Guadorosso *un milione
"Hey, come fai a stare sveglio da 2 giorni al computer?"
"carote"
"ah ok"
Docente, ricercatore, scrittore e ormai anche noto youtuber: quale sostanza ci tieni nascosta che ti permette cotanta produttività?
'nduja. Fa miracoli :D
Dario Bressanini 👏👏👏
...e da calabrese, non posso fare altro che confermare. Gentile professore... tantissimi auguri di buone feste!
lo dico io è un bat men sottocopertura
Bellissimo video. È la prima volta che mi viene consigliato il tuo canale, ma mi iscrivo subito: finalmente qualcuno che sfata le scemenze del web ed è competente nella materia di cui parla!!!!
"che ci faccio qui con carote mele e banane?" svolta hard-scientifica del canale più cool del momento!
Veramente molto interessante! Complimenti Dario per la tua chiarezza di esposizione!
Comprerò senza dubbio “Contro Natura”!! 😃
Contro Natura me lo sono fatto per Natale 🤘🏽
Molto preparato,molto umile,molto umano.........la persona perfetta.Dimenticavo Tanti Auguri!!
Come regalo di Natale mi metti il cuore😄
Tlou
A Dario piace the last of us??!
Lorenzo Capriglione 💜
Complimenti per la chiarezza che porti nei tuoi video, li guardo sempre con molto interesse.
Da ex studente di agraria confermo tutto.
Mi danno sui nervi le persone che fanno disinformazione senza sapere nulla, fortunatamente c'è chi mette a disposizione le proprie competenze per fare chiarezza.
Ciao! Sono una tua grande fan. Avrei voluto essere una tua alunna anche perché spieghi le cose molto bene. Vorrei che facessi un video sul colesterolo, se possibile, perché proprio non ci sto capendo nulla su quello che dicono in giro. Ho bisogno di un po' di chiarezza. Grazie
Buon Natale... E grazie per tutto ciò che ci insegni💋
Video molto interessante, spiegato molto bene e cattura l'attenzione. I miei complimenti!
Ciao dario, sono un ragazzo di 20 anni e più o meno è un anno che ti seguo. Volevo ringraziarti per il tuo continuo impegno nella corretta divulgazione scientifica. Buone feste
P.s: gli zoom che ogni tanto fai sul tuo viso sono un pochino "inquietanti"
Divulgatore serio (non serioso) e competente. Ci voleva! Grazie.
Troppo interessante, ho subito ordinato il libro "Contro natura" su Amazon!
grazie!
Fantastico come non metti veramente nessuna pubblicita,stima totale da parte mia,si vede che lo fai per passione e non per soldi,come il 90% delle persone di youtube italia.NEL DUBBIO: MA DE CHE?!
Appena ho visto il video di Infinito mi sono detto: "Adesso Dario lo corregge". Bravo Dario, continua cosí!!!
Ciao Dario, bel video grazie. Fai bene a smentire questi mistificatori, grazie.
"Nessun alieno è stato maltrattato durante la domesticazione delle banane."
CeruleaTFC TheFilthyCobra forse
Nessun banano è stato maltrattato durante l'addomesticazione delle aliene*😂
Troppo bravo. Fortunati i suoi alunni. Ce ne sono pochi prof. come lei. Numero uno
Usai il suo libro "OGM tra mito e realtà" per la tesina della maturità
grazie per quello che fai, ci voleva proprio un esperto su youtube che bacchettasse questi divulgatori improvvisati :)
buone feste!
Grande come sempre... mi hai fatto venire in mente cosa regalare post Natale... il tuo libro!
La ringrazio per l'ennesimo video colmo di interessanti aneddoti e informazioni e le auguro un felice Natale.
differenza tra divulgazione scientifica e... e... il resto.
BorianGrey infatti, purtroppo si guarda solo Wikipedia.. generalmente un buon strumento di divulgazione ma non basta per fare qualcosa di più di una ricerca scolastica :)
Stupendo video! Chiaro, semplice, e ricco di aneddoti curiosi, Grazie Dario!
A proposito, chi ha messo non mi piace? INFINITO? 😂
Infinito, Quby... e tanti altri. LOL!
Io ho messo non mi piace, ma non perche non apprezzo i contenuti del Dott. Bressanini (anzi, leggo anche i suoi libri e lo reputo un divulgatore ingamba). Questo video NON mi piace solo perche il materiale messo a disposizione nello stesso non esce da SUE ricerche personali o dall'interpretazione di studi difficili da interpretare e, appunto per questo motivo, necessitino di interpretazione da terzi; ma trattasi di materiale INTERAMENTE disponibile su Internet, egregiamente sintetizzato e messo in video (per carita...per alcuni e' utile farlo).
Certamente tale lavoro e' interessante e lodevole, ma non e' lavoro da scienziato a mio parere. In questo particolare video ho messo NON MI PIACE
saluti
BRUNO STELLA ma che vorrebbe mai dire? È un lavoro da *divulgatore scientifico* qual è, tra le altre cose, Dario Bressanini.
Hai messo pollice verso solo perché non c'è quel che ti aspettavi? Ma in effetti cos'è che ti aspettavi, in particolare?
Non è Bressanini che copia l'internet. È l'internet che copia Bressanini.
BRUNO STELLA non riesci a capire quanto sia ridicolo quel che dici? Bo, sei stano forte!
Grande Dario, buon natale anche a te. Sei una persona fantastica ed è grazie a quelli come te che il mondo può diventare un posto migliore.
Comunque ciancio alle bande. Ti stimo molto sei l'unico che ancora da soddisfazioni. Continua cosi, il mondo ha bisogno di te e del tuo potere divulgativo! E ricorda: da grandi poteri derivano grandi responsabilità. (si ode in lontananza una melodia epica).
Grande! Libro da prendere assolutamente. Grazie per i tuoi video e buon Natale a tutti!
Buona fortuna dottore
quanto amo i tuoi video!! l'intrattenimento più sano che esista! grazie
2:41 "Le piante non possono scappare" ...vallo a dire a Groot !
cmq complimenti, bellissimi video!
Complimenti Dr. Bressanini per il video interessantissimo e per il fatto che riesca a rispondere a così tanti utenti 👏👍
Ci provo :)
Come al solito un video interessantissimo. Resto con la curiosità di come piantino le mele senza bisogno di orsi, ma mi documenterò. :D
Ah, per fortuna non sono stati maltrattati gli alieni, altrimenti sai che casino le organizazioni "alieniste"? :P
nel video sono andato di fretta :) In pratica se cade una mela a terra è molto difficile che nasca una pianta per via della mucillagine che c'è intorno ai semi che agiscono da inibitori della germinazione. è necessario ripulirla e un passaggio nell'intestino degli orsi funziona :) (non volevo dire che sono SOLO gli orsi a poter ripulire i semi, ma ho registrato il video di fretta.... ;) )
Grazie, sei un grande. Sto imparando tantissimo dal tuo canale, fai una azione di divulgazione veramente ottima.
Vuoi dire che i coltivatori di oggidì - il sig. Melinda, per esempio - mangiano le mele, ingoiano i semi e poi vanno a cagare nei frutteti? 😂
Il domatore di vongole Ahahah, è quello a cui ho pensato anch'io, ma lo trovo poco probabile. Presumo invece abbiano semplicemente trovato un modo artificiale per eseguire questa "pulizia".
RUclips dovrebbe essere pieno di canali come il tuo e persone come te!!! Video perfetto: interessante, scorrevole e anche divertente 😁
Buongiorno Professore, potrebbe proporre un video sul libro "THE CHINA STUDY "
Chiara Ciappi Meglio di no,nei commenti ci sarebbe la terza guerra mondiale.
Parso Nonnani
un motivo in più per farlo
Sarebbe un video bollente e pertanto interessante, tuttavia vista la probabile WW3 nei commenti ne andrebbe la pena solo se Dario fosse "preparato/adatto" a sopportare un tale "carico" qualora dia importanza ai commenti eh.
Che interessante, magari aver avuto un prof così di Chimica. Grazie infinite. Poi sempre umilissimo, complimenti.
Mai dire mais
e mai prendere un cellulare e darlo a un bebè . intanto.....
@@francescofoti332 boomer
Dario, ti seguo da pochi giorni, ma adoro il tuo progetto, la tua etica e hai tutta la mia stima! Continua così!
Adoro come smonti "L'INFINITA" ignoranza di quel canale!
Grazie Dario, perché aiuti RUclips a combattere la disinformazione. Ti ringrazio veramente, grazie a te scopro tante cose :)
In Africa. Tutte le mattine. Una pianta si sveglia. Sa che dovrà sviluppare un aroma più potente o verrà mangiata... In Africa. Tutte le mattine. Uno chef indiano si sveglia. Sa che dovrà cucinare con tutti gli aromi o morirà di fame. In Africa tutte le mattine non è importante che tu sia un pomodoro brufoloso o una melanzana con gli spini, l'importante è che guardi Bressanini.
andrea pulvirenti in Africa lo chef é morto di fame
Ok, ma lo chef indiano vive in Asia, non in Africa😂😂
interessantissimo!!! grazie a lei scopro cose nuove e soprattutto scientifiche!
Devo ringraziarla ancora una volta, grazie ai suoi video scopro nuove cose molto interessanti, orsi che hanno adomesticato le mele? Però devo dire che Infinito dovrebbe smetterla di fare questi video disinformativi, la ringrazio ancora una volta e Buon Natale e un Felicie Anno Nuovo(in anticipo) al nostro caro amato chimico di quartiere
Diceva Agatha Christie: «Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova» Dubito si possa lasciare al caso tutte queste domesticazioni genetiche..
Povera Agatha Christie, tirata in ballo così. Sai, lei scriveva gialli, c’era un delitto, qualche oggetto una manciata di personaggi e tutto si svolgeva in un luogo ciscoscritto e un tempo limitato.
Se parliamo di evoluzione mettiamo in campo milioni di anni, un intero pianeta, miliardi di miliardi di miliardi di esseri viventi (tra piante, animali, funghi, batteri ecc) che in questo periodo di tempo si sono succeduti generazione dopo generazione, eventi geologici e cambiamenti climatici e in fine, nell’ultimo battito di ciglia della storia del pianeta la mano dell’uomo. È un po’ come paragonare un bicchiere d’acqua all’oceano
Al caso non ci credo, mi dispiace aver tirato in ballo la scrittrice di romanzi gialli (tra le mie preferite..) Penso al genere umano che per ultimo apparso sulla faccia della terra, non è adeguato alla natura ed ha bisogno di domesticare l'ambiente per nutrirsi ed evolversi (distruzione ).Se di contro abbiamo la dimostrazione di alimenti ancora presenti o quasi dalla domesticazione, non sono presenti invece esseri umani pre domesticazione..In ogni caso sommo rispetto per Dario Bressanini -.-
Una Lei in quanto siamo stati fortunati a evolverci come animali "superiori" da un punto di vista dell'intelletto, non abbiamo bisogno di adattarci, ma riusciamo tranquillamente a scoprire come far adattare il mondo a noi. Se proprio vuoi vedere l'uomo "addomesticato" basta vedere i comportamenti delle varie etnie: c'è chi è abituato a vivere stando attendo ai leoni, chi ai serpenti, chi al caldo e chi al freddo, come se la terra ci avesse a nostra insaputa addomesticati nella nostra evoluzione
Sicuramente c'è dietro la mano didDio
Stupefacente!!! Grazie mille di cuore!!! Saluti da Valencia Spagna
Mi permetto, con profonda umiltà, di fare una piccola correzione.
Non è che una pianta "sviluppa" le proprietà che tengono lontani animali, come protezione.
A livello di evoluzione è più corretto dire che le piante che naturalmente erano "più amare", essendo meno favorite dagli animali, si sono tramandate più facilmente, mentre quelle più dolci venivano divorate. Non lo dico per lei, che sicuramente lo saprà, ma è bene far capire che l'evoluzione è un fenomeno senza "volontà", ma solo "conseguenza di".
Certo hai ragione :)
ChristianIce si ma quando torni a fare video???
ma vaaa
Cristian airte!
Questo fa capire la differenza fra chi è informato e chi scopiazza notiziole, nemmeno accertate per vere! Bravo Dario, continua così! 😉😉
10:00 PRODACT PLACEMENT!!1!!11! DISLIKE !!1!11!
Ahahahahahahahahah scherzo, bellissimo video come al solito. Non sai quanto l'italia ha bisogno di gente come te. Penso proprio che mi comprerò il libro.
VENDUUUTOOOOH!!1!!111!1!1!
Andrea Chianucci do you knoe de wey?
Buon Natale anche a te, Dario! Grazie infinite per la passione che metti nei tuoi video, saluti ed auguri dalla Sardegna!
grazie a te :)
Potresti fare un video in cui sfati i falsi miti sulla cottura al microonde , se ci sono dei rischi per la salute e se si quali ? Pollice in su per farglielo leggere ragazzi.
Dario Buttafuoco Sarebbe un'ottima idea! Mia madre è convinta che morirò male un giorno perché scaldo l'acqua nel microonde!
Bianca Rizzo io ho avuto una discussione a natale con degli ospiti che ha quasi rovinato la festa 😂
Bravo veramente mancava una persona preparata che sciolga i dubbi grazie
Bressanini Ministro della Salute subito!
Buon natale anche a te. Adoro i tuo "video di correzione",non che gli altri siano meno interessanti.
Bravissimo Dario! Bel video. Purtroppo seguo Infinito... fa video interessanti, ma è tutt'altro che uno scienziato... anzi, fa già fatica a parlare in italiano corretto, cosa che non sempre gli riesce, quindi a parer mio dovrebbe evitare di fare video scientifici! Ha 800.000 iscritti che prendono per vero tutto quel che lui dice! Che disastro...
Comunque sei molto simpatico e preparato. E' un piacere trovare video intelligenti di persone colte su RUclips, per differenziare dalle solite sciocchezze che ormai vanno tanto di moda. Dovresti avere TU 800.000 iscritti se non di più...! Ammiro quello che fai: portare conoscenza. Bravo... buon natale!
Il tuo lavoro di debunker è molto prezioso, grazie.
Caro Bressanini ,Spero solo che tutti questi commenti improduttivi, sterili e oltremodo discutibili ,fatti da persone dal quoziente intellettivo dallo 0, in su, non le impedisca di continuare la sua puntuale, precisa, particolareggiata e nonostante tutto ammirevolmente garbata, opera di informazione,per chi come me gradisce la semplice, sana e (sempre più introvabile) corretta informazione. Auguro a lei e a tutti felice e sereno nuovo anno.
tranquillo, i commenti spesso riflettono solo la giovane età :) Io ho molte decadi sulle spalle e continuerò per la mia strada sensa ridurre la qualità delle informazioni :)
Bellissimo video! Adoro la storia dei prodotti alimentari e tutti dovrebbero conoscerla almeno un po', peccato che sia divulgata ancora troppo poco!
Adesso ogni qualvolta prendo una mela mi immagino winny the pooh al wc
È incredibile come rendi interessanti cose che non andresti mai a vedere.
Complimenti!
Dario: I pomodori contengono Licopene
INFINITO: I pomodori contengono ~lico~*PENE* 😱😱🤯
Dario come sta bergamasco doc sono diabetico in più ho la reumatoide dammi una dritta grazie
Che bello ascoltare chi conosce bene la storia la scienza starei ore a ascoltarla dottore!!!!😊😊😊
La cacca d'orso è più utile di infinito
Interessante...
Grazie per le sue esaurienti spiegazioni...
Fai il video sulle carote ti prego!- ckcjg
lo faro' :)
mi godo molto di più un video così, istruttivo, condotto da chi si documenta, da chi ha studiato, da chi informa che un video di infinito, quby e company. bravo Bressa!
7:58 quindi le mele che mangio sono escrementi di orsi?
Quasi tutta la frutta e verdura che mangi, in principio, viene cosparsa di letame.
Tristan 713 No, gli orsi non cagano fruttosio e glucosio ricoperti di buccia
Come iniziare bene una giornata!!! Grazie Dario, sempre graditi i tuoi video.
Grande Dario
È affascinante come riesca a trattenermi allo schermo per tutto il tempo del video .
Bellissimo video ,voce fantastica (come sempre )
Ah: allora i meli sono generati dalle feci degli orsi! Posso solo immaginarmi i cachi...
Hahaha :) i kaki non lo so effettivamente :)
+Dario Bressanini XD
Lo stai arando con questi video..
Grande! Ci voleva proprio uno come te