🎥 Abbiamo lanciato un NUOVO CANALE in cui vi porteremo i riassunti dei film più strani e particolari. Vuoi essere uno dei primi iscritti? 😍 Iscriviti per non perdere i primi video 👉🏼 youtube.com/@teloriassumo
@lussorichmovie Avete dimenticato il primo dettaglio, il più importante: il set cinematografico è sotto un enome cupola Tutto il film rappresenta la perfetta sintesi descrittiva del luogo in cui siamo
Truman si ribella alla sua condizione, oggi c'é gente che fa a gara a chi sta piu tempo in diretta.Talmente avvenieristico da far quasi paura...Un CAPOLAVORO
Niccolò di Bernardo dei Machiavelli, noto semplicemente come Niccolò Machiavelli, è stato uno scrittore, filosofo, storico, drammaturgo, politico e diplomatico italiano, segretario della seconda cancelleria della Repubblica Fiorentina dal 1498 al 1512
Ma mi sembra un po' diverso. Truman non sa di essere ripreso e che gli altri con cui interagisce, persino i suoi familiari piu stretti, sono solo attori.
non ha senso ció che hai detto. Lui era in trappola, non sa di vivere in uno show televisivo. La maggior parte delle persone si venderebbe anche l'anima pur di diventare ricchi e famosi.
Ho sempre trovato agghiacciante la rivelazione del regista sul casting del programma, più precisamente il punto in cui dice "tra tutte le gravidanze indesiderate"... I genitori hanno praticamente venduto il figlio prima ancora che nascesse, campando poi di rendita alle sue spalle e fingendo costantemente di amarlo per ragioni televisive. Ce ne vorrebbero mille di film così profondi ed originali di questi tempi!
@Vanitas83 beh, il film è totalmente incentrato sull'assenza di etica di un ipotetico reality basato su un soggetto del tutto ignaro di far parte di uno show televisivo
@Vanitas83 il solo a credere che sia la realtà è Truman e per la legge nulla vieta ad un genitore di far partecipare il figlioletto ad un programma TV in cui non esiste alcuna forma di privacy o di autodeterminazione per il protagonista. Ti consiglio vivamente di guardare "the Truman show", è uno di quei film che arricchiscono a livello umano ☺️
Per me è una delle storie piu potenti che siano mai state raccontate, il film poi è perfetto in ogni sua parte e per com'è stato ideato per ognuna delle sue particolarità. Secondo me è una vera storia di moderna distopia e potremmo dire ch'è forse lunico fiilm piu nuovo all'altezza della storia del romanzo simbolo di tutte le distopie cioè "1984 "di Orwel. Ti faccio i miei complimenti per la disquisizione e per la realizzazione del tuo video.
Un 1984 in versione show, in cui big brother è incarnato dal regista, che orchestra e controlla, ma anche da una vasta collettività di fruitori, che vedono tutto attraverso il suo occhio.
Quando uscì il film andai a vederlo e mi colpì molto la trama, attualmente l'ho rivalutato e rimango sorpresa del fatto che abbia anticipato i tempi e di come mi sento di vivere in un Truman show. Era un film da Oscar ma se ne sono guardati bene da premiarlo 🤩🤔
Hai ragione è proprio un bel film,però se quell anno nn l hanno vinto ne la vita è bella ne salvate il soldato Ryan dubito che avrebbe potuto vincerlo…
La sparo eh, ma secondo me The Truman Show è uno dei se non il film più importante della storia del cinema. Un film che sembra fatto oggi, un film che si è rivelata una vera e propria profezia. Ha predetto l'era della realtà virtuale e del controllo mediatico estremo, in un momento in cui questi concetti erano ancora nella loro infanzia. Ci avverte dei pericoli della manipolazione mediatica e ci spinge a interrogarci sulla vera natura della nostra esistenza e della libertà individuale. In un'epoca in cui la tecnologia e i media stanno diventando sempre più onnipresenti, il Truman Show ci offre una lezione preziosa sulla necessità di rimanere consapevoli e critici nei confronti di ciò che ci viene presentato come realtà.
Beh non era una profezia..era un semplice reminder, uno sguardo universale sulla realtà della condizione umana in questa società. Già al tempo era perfettamente in linea, non futuristico.
uno di quei film che ha il dono della riguardabilità praticamente infinita. Meritava l'oscar, ma alla fine dobbiamo legittimare un'opera d'arte in base al premio che vince? L'oscar è un premio "politico", il pubblico che fa sentire il suo affetto vale molto di più.
Bravissimi ma ne avete dimenticato un paio: In agenzia di viaggi come effetto "demotivizzante" c'è il poster di un aereo colpito da un fulmine con la scritta "It could happen to you!" (potrebbe succedere a Te!) [5:28] e i gemelli siamesi quando parlano con Truman lo spingono di proposito su una parete dove appare lo sponsor!
Uno dei miei film preferiti fin dalla prima volta che lo vidi, molti anni fà ❤ questo film parla chiaramente di quanto sia importante ascoltare la propria vice interiore ❤
Truman Show ha il pregio dei grandi capolavori: lo si può godere a tutte le età e a più livelli. Da quello tragicomico con finale a sorpresa, a quello teologico.
Quando uscì il film avevo circa 10 anni. Era talmente strano per una me bambina che non lo capii a fondo. Oggi l'ho rivisto da adulta e lo ho adorato. Un capolavoro.
Attraverso i film ci vengono dette tante verità relative alla nostra condizione e questo film non ha fatto altro che cercare di aprirci gli occhi su come veniamo manipolati e su quanto le nostre esistenze siano un vero e proprio "Truman Show"
Una cosa che nessuno mai nomina ma io dalla prima visione non riesco a fare a meno di vedere, l'eccessiva presenza del colore rosso, in praticamente ogni scena ci sta qualcuno con un vestito un indumento rosso, e non è un caso, il rosso prevale tanto sugli altri colori ( ciò che ipotizzo io da designer è che sia una mossa di marketing, come brand della serie il rosso rappresenta la serie per poi vendere gadget ecc.)
rosso, giallo e arancione vengono usati nei prodotti commerciali perchè stimolano l'area del cervello legata alla fame, è una tecnica di marketing subliminale usata da quasi 50 anni. Basta aprire la propria dispensa per rendersene conto
un film holliwoodiano che ovviamente doveva spingere verso il tema delle videocamere, del regista e degli attori.. la mia personale chiave di lettura ("out of the box") del film: chi prima, chi dopo, tutti noi ci rendiamo conto di vivere come in una grande (fittizia, direbbe shopenhauer) messa in scena dove ognuno di noi è una comparsa che segue un copione più o meno prestabilito...é il destino dell'uomo moderno, che secoli prima ha deciso di porre fine al tribalismo e alle guerre, e ha deciso di organizzarsi in una pacifica società civile, fatta di ruoli, relazioni, dogmi, tabù, miti, regole scritte e non scritte, conformismi, luoghi comuni, pattern comportamentali, psicosi di massa, etc.. etc.. Una volta presa coscienza, l'uomo moderno può rifiutare tutto e diventare un coraggioso disadattato/reietto o rimanerci dentro a fare la confortevole, ma infelice comparsa... c'è una terza via, ed è quella di essere semplicemente critici verso tutto ciò che è precostituito e non avere paura ad obiettarlo o correggerlo perché contrario al buon senso, al rispetto della natura o ai propri canoni di bellezza e di ragionevolezza... alla fine il vero uomo ("true man"), è proprio lui...libero, critico, autonomo e quindi felice..
Il riferimento al riflettore che porta l'etichetta Sirius, è molto più semplice: il "Sirio" è nel gergo un tipo di riflettore utilizzato sia in fotografia che sui set cinematografici, caratterizzato dalla capacità di produrre una luce molto intensa
@@lucadegradi1103 il nome gergale del riflettore Sirio deriva proprio dalla stella omonima, molto luminosa, che fa parte della costellazione del Cane Maggiore
@@cippetto1 E fin qui c'ero arrivato! Potevano semplicemente scrivere solo Sirius, invece hanno specificato che si tratta della rappresentazione della stella, avendolo chiamato con il suo nome, Canis Major!
Credo si tratti, appunto, di una citazione "a doppio senso". Il faro ha quel nome tecnico ma nel film ha la funzione di rappresentare la stella con quel nome
Bisognerebbe chiedere lumi al regista 😉. Non voglio smentire né l’argomento della stella né la tesi della marca di proiettori perché entrambe sono plausibili. A volte però, al cospetto di grandi opere, si tende ad attribuire molteplici complessi significati a elementi semplici e diretti come nemmeno l’autore aveva concepito. È quello che sembra accadere con taluni versi della Divina Commedia o quadri di Leonardo Da Vinci. In ermeneutica avrà pur un nome questa distorsione interpretativa magnificante!
Nella versione italiana quando Truman è sulla barca e Christof gli parla, dice: "Sono il creatore - pausa - di uno show televisivo". Anche questo amplifica l'idea del Dio e dell'egocentrismo assoluto di Christof. Mi sono però sempre chiesto come faccia Truman ad organizzare la propria fuga in modo così veloce e senza farsi notare e insospettire nessuno finché è troppo tardi.
Non ho mai capito perché non l'abbiano premiato. Ci sono film insulsi che hanno preso tonnellate di statuette, qui un Oscar a Jim Carrey lo si poteva dare.
Sempre interessanti gli approfondimenti su questo film! Un'analogia che non è stata qui riportata, ma che probabilmente è (mi permetto di dire) la principale, è quella con l'incisione pubblicata da Camille Flammarion, nella quale un viaggiatore viene raffigurato squarciare il velo del cielo, rappresentato proprio da una cupola. Quest'ultima simboleggia il confine fra ignoranza e conoscenza, ovvero il significato che muove sottotraccia tutto il film.
Il mio film preferito. Visto e rivisto... anche se non lo conosco a memoria e molti dettagli riportati qui non li avevo notati. Mi ha sempre incuriosito come film, anche perché, se non erro, ha anticipato i tempi rispetto ai reality show (dove, comunque, i protagonisti sono al corrente di essere ripresi).
Questo film è realmente una macchina del tempo, è geniale in tutto e precorre con assurda verità i tempi moderni. Troppo attuale, sembra descrivere la vita di molti che si vedono come il protagonista principale, messi in primo piano come un prodotto da vendere. Negli anni l'ho visto e rivisto senza mai stancare, semplicemente bello e triste allo stesso tempo. Chi non si è mai chiesto di essere come un "Truman Burbank"???
Un capolavoro straordinario. Ringrazierò sempre la mia professoressa delle medie, che ce lo mostrò in classe, in videocassetta, a pochissimi anni dall'uscita al cinema.
Anche il cognome del protagonista ha un significato, quasi in contrapposizione col suo nome. Truman=true man, uomo vero… ma Burbank è il luogo dove sono situati gli Studios della Walt Disney… 😂
Una piccolissima precisazione: al minuto 1:08 viene inquadrata una vettura per mostrare che avesse anch'essa una telecamera nascosta: errato. Si tratta semplicemente di un'antenna "retratta"! La vettura è una Ford Taunus del 1998.
Molto bello anche se alcuni punti sono un po' forzati per sostenere il tema del video. Per esempio le lenti quadrate non sono per niente state una stranezza, specie in un periodo boom per design alternativi oppure l insalata che scompare può semplicemente essere scesa nella busta. Ma a parte questo molto interessante....
Gran bel film e video interessante. Concordo con i commenti fatti sulle varie scene presentate. Anche nel grande fratello pubblicizzano prodotti in vendita su un catalogo apposito, dove si vendono appunto praticamente tutti gli oggetti visibili nella casa.... Davvero un film profetico.
È uno di quei film che 26 anni dopo ogni volta che lo rivedi trovi nuove riflessioni o una chiave di lettura più complessa di quella che avevi considerato . The Truman Show non finirà mai
@@cdm3583 il fatto che ci abbiano iniettato un siero sperimentale di cui nessuno conosceva le conseguenze, il fatto che continuiamo ad invadere nazioni che poi lasciamo al collasso con la scusa di portargli la democrazia, il fatto che le alte sfere del vaticano coprano gli abusi sui minori, il fatto che lo scandalo pizza gate parlasse di un traffico di minori che avveniva tra la casa bianca e le piu' alte sfere del governo americano, il fatto che l'agenda rossa di Borsellino sia stata fatta sparire per non tirare dentro le piu' alte cariche americane della CIA, il fatto che stiamo rischiando la terza guerra mondiale per un paese che non è nella Nato ma che guarda caso andandoci rompiamo le scatole agli storici nemici americani cioè i russi, il fatto che abbiamo sulla testa migliaia di aerei Nato che sparano spazzatura tutti i giorni sulle nostre teste, il fatto che ogni anno stiamo distruggendo i nostri ospedali pubblici a vantaggio della crescita di quelli privati, il fatto che ogni anno innalziamo l'età del pensionamento, il fatto che ogni anno c'è un'emergenza per cui dobbiamo pagare piu' tasse e rinunciare a sempre piu' diritti, cioè non ti crea qualche dubbio sulla matrix in cui viviamo? Ma cosa aspetta la gente come te, di trovarsi una nucleare in testa o una bruttissima malattia, prima di svegliarsi che ci hanno dichiarato guerra? Le elite hanno dichiarato guerra ai popoli ed è sotto gli occhi di tutti, cè poco da scherzare, tra poco non ci permetteranno neanche piu' di coltivare e chi piu' ne ha piu' ne metta... altro che politiche green, siamo sotto attacco ! Sveglia !!
@@raigard974 Vedo che "sul web" ci stai parecchio. Ti rispondo solo al primo punto: mi sono fatto 4 dosi e sto benissimo. Non sono morto, come preannunciato "sul web" e i cui video postati sono ora spariti. Conosco quello che significa la Fase 1, la Fase 2 e la Fase 3: preferisco liberamente consultare libri e riviste di scienza, che spiegano tutto, che non i "siti web" spazzatura. Fra l'altro lo sai che chi sosteneva "sul web" che la mascherina era un bavaglio, poi ha detto di portarla per non essere contagiati dal respiro dei vaccinati? Ps.: come fai a sapere il contenuto dell'agenda rossa di Borsellino, se lui non la mostrava mai a nessuno?
@@raigard974un bel minestrone di singolarità complottista...vediamo un po', la sua visione della vita è piuttosto catastrofica, é sicuro/a di stare bene? No perché dovrebbe bastare che uno si "svegli" e che capisca che tutto dipende da sé stesso per poter vivere bene, al di sopra delle narrazioni o delle avversità, mentre dalle sue parole sembrerebbe che lei inviti gli altri a risvegliarsi per poter così vedere e vivere una realtà orribile. Le cose sono due, o il suo risveglio è farlocco e occorre che lei si prenda cura di sé stesso/a, o per il bene dell umanità la smetta di invitare la gente a svegliarsi se il mondo che poi uno vede é così orribile, confuso e illogico.
Il video ha molte curiosità interessanti, dovreste peró considerare di aggiungere la battuta finale, quella in cui le due guardie giurate cambiano canale, è un passaggio che ridimensiona l’importanza che Christof credeva di avere ….. oggi si chiamerebbero like. Grazie, un bel video.
Una sceneggiatura a dir poco folle e decisamente sopra le righe. Geniale. Io ricordo che i miei compagni di scuola non l' avevano capito. C'era molta ignoranza da me all' epoca.
È molto di più di quello che dici, è un invito agli essere umani a risvegliarsi. A capire che tutti viviamo in una illusione creata sia da noi stessi che dai poteri che fino ad ora ci hanno "guidato".
ciao , diciamo che rispecchia la realta' di tutti , nel terrario terrestre ....non molti sanno la reale realta' di dove vive e che noi siamo un grande esperimento .....nel film anno chiaramente detto la verita' ...che non e' per tutti , ma solo per pochi ...purtroppo ....dubito che in futuro i tutti riescano a capire , ma soprattutto ad accettare la realta' che sara' uno shok tremendo ....perche' venire a sapere che hai passato la tua vita a vivere nelle bugie e nella menzogna e che tutto quello che conosci e' sbagliato .....non e' da poco ...
Il film è geniale e profetico a tanti livelli. Ma non deve mandare in paranoia, non è fatto per quello. Un ripasso di grammatica e un po' di studio in più, possono aiutare.
Io avevo visto un' intervista a Gene Wilder in casa sua per cui prima era stato truccato e mentre lo truccavano aveva al collo proprio un fazzoletto di carta del genere
Messaggio per lo spettatore. Visto oggi, post pandemia e tutto quello che ci hanno fatto, risveglio compreso per alcuni, sembra chiarissimo, insieme a Matrix e il tredicesimo piano, una trilogia di documentari. Tra l'altro Jim nella vita reale parla anche della metafora del cristo (quello vero, dentro di noi, non quello della religione, uno strumento di distrazione di massa e controllo che ci allontana costantemente da noi stessi, nel timore e alla ricerca di qualcosa che non si troverà mai, finché viene fatto intendere come entità esterna).
Quando l'amico di Triman mette le merendine nel contenitore prima questo ne contiene, poi è vuoto e poi ne con tiene di nuovo. L'editoriale della rivista Tempi, all' epoca in cui il film è uscito, parlava del film dicendo che l'uomo per natura è caratterizzato da esigenze ed evidenze primarie in ogni istante della vita, quali: amore, verità, bellezza, libertà, giustizia ecc. e tra le evidenze quella di non farsi da solo (davanti al cielo stellato dice che è merito del pennello del grande Capo). L'uomo più ingannato al mondo se fa riferimento alla sua natura non può essere ingannato fino in fondo, anche se tende ad accettare la realtà così come gli viene presentata: Christof docet. Grazie comunque: la maggior parte dei particolari mi era sfuggita.
@@cyberpaul1398 Tutte le culture mesopotamiche, gli antichi Indù, la Cina arcaica, le tribù indigene nordamericane e quelle africane su tutte i Dogon. C'è l imbarazzo della scelta. Ma lasciamoli dove sono.
@@eymerichinquisitore9022 è chiaro, mettiti nei loro panni, vedono una luce nel cielo più intensa delle altre, è ovvio che ci abbiamo fantasticato tanto.
@@cyberpaul1398 Fu il suo scomparire per 70 giorni consecutivi prima di riapparire ad aver consentito a quei popoli di scoprire corrispondenze con i cicli naturali in Terra e con il microcosmo umano, non solo il suo splendore. Furono astronomi ben prima dell astronomia insegnata a scuola.
Film agghiacciante quanto incredibile !! L'idea che degli esseri umani possano fingersi genitori amorevoli, amici amorevoli e che miliardi di persone osservino la vita di un essere umano dalla nascita come fosse un animale allo ZOO....mi fà rabbrividire. Mi è altrettanto piaciuto il finale, quando lui, è finalmente riuscito a fuggire....e spero che se esistesse una cosa simile nella realtà, il protagonista ignaro....assuma dei legali che detronizzino il regista dalla sedia e domandi un risarcimento miliardario a chi abbia giocato con la sua vita....
Questo film parla della terra piatta...non ci sono altre terre da scoprire .. la caravella... quando esce sposta il mappamondo...gira a cerchio con l'auto..e altre scene ancora..come la cupola che limita la terra piatta...non avete capito niente...apri gli occhi e la mente ... cerca indice alfabetico dino Tinelli..studiate .! Ciao
Il dettaglio della lente d'ingrandimento rettangolare mi sembra un po' tirata per i capelli... Una volta s'usavano lenti di quella forma, ricordo bene che mio nonno l'usava sempre. La signora mi sembra non giovanissima, per cui forse non c'è nessun secondo significato.
cmq tutto bello (ed è vero), è la nostra realtà, ha anticipato forse alcuni aspetti della nostra società fino al paradosso, ma l'arte non ha mai cambiato il mondo e i suoi effetti han raggiunto solo coloro che erano abbastanza ricettivi per vedere la cosa a un livello oltre il normale "spettacolo" di un bambino la cui vita è stata messa davanti a tutti. i fatti dimostrano che non ce ne frega una emerita cippa, che piuttosto siamo noi stessi a metterci in una simile situazione perché ci piace avere notorietà almeno finché dura, che della privacy abbiam fatto una legge per proteggerla e poi siamo i primi a dare il consenso per rinunciarvi. quando leggete dei film e delle serie televisive che si tratta di una distopia, consideratela pure un prequel di quel che sta già accadendo.
🎥 Abbiamo lanciato un NUOVO CANALE in cui vi porteremo i riassunti dei film più strani e particolari.
Vuoi essere uno dei primi iscritti? 😍
Iscriviti per non perdere i primi video 👉🏼 youtube.com/@teloriassumo
@lussorichmovie
Avete dimenticato il primo dettaglio, il più importante: il set cinematografico è sotto un enome cupola
Tutto il film rappresenta la perfetta sintesi descrittiva del luogo in cui siamo
@@citroenian😂
Truman si ribella alla sua condizione, oggi c'é gente che fa a gara a chi sta piu tempo in diretta.Talmente avvenieristico da far quasi paura...Un CAPOLAVORO
Niccolò di Bernardo dei Machiavelli, noto semplicemente come Niccolò Machiavelli, è stato uno scrittore, filosofo, storico, drammaturgo, politico e diplomatico italiano, segretario della seconda cancelleria della Repubblica Fiorentina dal 1498 al 1512
@@denzel_321 Ma chi?
Ho sempre pensato a quanto sarebbe inquietante se diventasse realtà. Ora che ci piaccia o meno, che lo vogliamo o meno, lo viviamo ogni giorno. 😊
Ma mi sembra un po' diverso. Truman non sa di essere ripreso e che gli altri con cui interagisce, persino i suoi familiari piu stretti, sono solo attori.
non ha senso ció che hai detto. Lui era in trappola, non sa di vivere in uno show televisivo. La maggior parte delle persone si venderebbe anche l'anima pur di diventare ricchi e famosi.
Già. Noi siamo Truman e guardiamo Truman che è guardato da noi che siamo Truman. Semplice e GENIALE
Brividi cazzo 🥶🙄
Ho sempre trovato agghiacciante la rivelazione del regista sul casting del programma, più precisamente il punto in cui dice "tra tutte le gravidanze indesiderate"...
I genitori hanno praticamente venduto il figlio prima ancora che nascesse, campando poi di rendita alle sue spalle e fingendo costantemente di amarlo per ragioni televisive.
Ce ne vorrebbero mille di film così profondi ed originali di questi tempi!
@Vanitas83 beh, il film è totalmente incentrato sull'assenza di etica di un ipotetico reality basato su un soggetto del tutto ignaro di far parte di uno show televisivo
@Vanitas83 il solo a credere che sia la realtà è Truman e per la legge nulla vieta ad un genitore di far partecipare il figlioletto ad un programma TV in cui non esiste alcuna forma di privacy o di autodeterminazione per il protagonista.
Ti consiglio vivamente di guardare "the Truman show", è uno di quei film che arricchiscono a livello umano ☺️
Per me è una delle storie piu potenti che siano mai state raccontate, il film poi è perfetto in ogni sua parte e per com'è stato ideato per ognuna delle sue particolarità.
Secondo me è una vera storia di moderna distopia e potremmo dire ch'è forse lunico fiilm piu nuovo all'altezza della storia del romanzo simbolo di tutte le distopie cioè "1984 "di Orwel.
Ti faccio i miei complimenti per la disquisizione e per la realizzazione del tuo video.
Fanno vedere il globo e poi lui vive dentro un cupola ! Mmm vuoi veder me che la Nasa ha mentito a tutti e tutti i piccoli truman ci credono!
Comunque sono d’accordo con te
Assolutamente d'accordo con te. Un "1984" cinematografico. Attualissimo, e quasi profetico
Un 1984 in versione show, in cui big brother è incarnato dal regista, che orchestra e controlla, ma anche da una vasta collettività di fruitori, che vedono tutto attraverso il suo occhio.
Jum Carrey avrebbe meritato un oscar per qst film
But I was beaten by Rooobbeerrrto Benigni.....😅
@@emifisa i bet, RRRRoberto licked America's boots in that movie. (I am italian btw)
@@MiraiStories anch'io
@@emifisa eh comportati da tale
@@MiraiStoriesma figurati
Quando uscì il film andai a vederlo e mi colpì molto la trama, attualmente l'ho rivalutato e rimango sorpresa del fatto che abbia anticipato i tempi e di come mi sento di vivere in un Truman show. Era un film da Oscar ma se ne sono guardati bene da premiarlo 🤩🤔
Hai ragione è proprio un bel film,però se quell anno nn l hanno vinto ne la vita è bella ne salvate il soldato Ryan dubito che avrebbe potuto vincerlo…
la vita e bella ha vinto 3 oscar
@@schifatterkinpiero2599
si si ti stanno c9ntrollando e la.gente vede quando vai al.cesso😂
@@paky8915cosa ridi. Se vai al cesso col cellulare è probabile
Tranquilli voi 2.. nessuno vi controlla (un po' di logica per favore) @@paky8915
La sparo eh, ma secondo me The Truman Show è uno dei se non il film più importante della storia del cinema. Un film che sembra fatto oggi, un film che si è rivelata una vera e propria profezia. Ha predetto l'era della realtà virtuale e del controllo mediatico estremo, in un momento in cui questi concetti erano ancora nella loro infanzia. Ci avverte dei pericoli della manipolazione mediatica e ci spinge a interrogarci sulla vera natura della nostra esistenza e della libertà individuale. In un'epoca in cui la tecnologia e i media stanno diventando sempre più onnipresenti, il Truman Show ci offre una lezione preziosa sulla necessità di rimanere consapevoli e critici nei confronti di ciò che ci viene presentato come realtà.
Si analizza quello, ma non è la scoperta dell'acqua calda
Infatti, secondo me è un idea banale, il film è veramente brutto.
Orwell c'era arrivato amcora prima
Orwell c'era arrivato ancora prima
Beh non era una profezia..era un semplice reminder, uno sguardo universale sulla realtà della condizione umana in questa società. Già al tempo era perfettamente in linea, non futuristico.
Neanche a farlo, apposta, visto ieri sera! Molto intenso. Jim Carrey semplicemente spettacolare. Fa riflettere non poco...
Truman rappresenta tutta l'umanità
tra l'altro la Santa Maria non è solamente una delle 3 navi di Colombo, ma anche l'unica che è rimasta incagliata...
uno di quei film che ha il dono della riguardabilità praticamente infinita. Meritava l'oscar, ma alla fine dobbiamo legittimare un'opera d'arte in base al premio che vince? L'oscar è un premio "politico", il pubblico che fa sentire il suo affetto vale molto di più.
Anche Una Settimana da Dio ha lo stesso sono. Due film immortali che hanno sempre qualcosa da dire.
Bravissimi ma ne avete dimenticato un paio: In agenzia di viaggi come effetto "demotivizzante" c'è il poster di un aereo colpito da un fulmine con la scritta "It could happen to you!" (potrebbe succedere a Te!) [5:28] e i gemelli siamesi quando parlano con Truman lo spingono di proposito su una parete dove appare lo sponsor!
Io ringrazio te per avermi fatto notare cose che non avevo visto nelle 10 volte in cui ho rivisto il film.
Uno dei miei film preferiti fin dalla prima volta che lo vidi, molti anni fà ❤ questo film parla chiaramente di quanto sia importante ascoltare la propria vice interiore ❤
*voce interiore 😂
Truman Show ha il pregio dei grandi capolavori: lo si può godere a tutte le età e a più livelli. Da quello tragicomico con finale a sorpresa, a quello teologico.
Quando uscì il film avevo circa 10 anni. Era talmente strano per una me bambina che non lo capii a fondo. Oggi l'ho rivisto da adulta e lo ho adorato. Un capolavoro.
Attraverso i film ci vengono dette tante verità relative alla nostra condizione e questo film non ha fatto altro che cercare di aprirci gli occhi su come veniamo manipolati e su quanto le nostre esistenze siano un vero e proprio "Truman Show"
Che film meraviglioso! ❤❤❤
Profondo, divertente e agghiacciante al tempo stesso.
Un gran del film .. . grazie per tutti i particolari, molti dei quali è impossibile notare alla prima visione...
Grazie
Una cosa che nessuno mai nomina ma io dalla prima visione non riesco a fare a meno di vedere, l'eccessiva presenza del colore rosso, in praticamente ogni scena ci sta qualcuno con un vestito un indumento rosso, e non è un caso, il rosso prevale tanto sugli altri colori ( ciò che ipotizzo io da designer è che sia una mossa di marketing, come brand della serie il rosso rappresenta la serie per poi vendere gadget ecc.)
rosso, giallo e arancione vengono usati nei prodotti commerciali perchè stimolano l'area del cervello legata alla fame, è una tecnica di marketing subliminale usata da quasi 50 anni. Basta aprire la propria dispensa per rendersene conto
Capolavoro...Jim Carrey al suo primo ruolo drammatico ed è un successo
un film holliwoodiano che ovviamente doveva spingere verso il tema delle videocamere, del regista e degli attori.. la mia personale chiave di lettura ("out of the box") del film: chi prima, chi dopo, tutti noi ci rendiamo conto di vivere come in una grande (fittizia, direbbe shopenhauer) messa in scena dove ognuno di noi è una comparsa che segue un copione più o meno prestabilito...é il destino dell'uomo moderno, che secoli prima ha deciso di porre fine al tribalismo e alle guerre, e ha deciso di organizzarsi in una pacifica società civile, fatta di ruoli, relazioni, dogmi, tabù, miti, regole scritte e non scritte, conformismi, luoghi comuni, pattern comportamentali, psicosi di massa, etc.. etc.. Una volta presa coscienza, l'uomo moderno può rifiutare tutto e diventare un coraggioso disadattato/reietto o rimanerci dentro a fare la confortevole, ma infelice comparsa... c'è una terza via, ed è quella di essere semplicemente critici verso tutto ciò che è precostituito e non avere paura ad obiettarlo o correggerlo perché contrario al buon senso, al rispetto della natura o ai propri canoni di bellezza e di ragionevolezza... alla fine il vero uomo ("true man"), è proprio lui...libero, critico, autonomo e quindi felice..
Il riferimento al riflettore che porta l'etichetta Sirius, è molto più semplice: il "Sirio" è nel gergo un tipo di riflettore utilizzato sia in fotografia che sui set cinematografici, caratterizzato dalla capacità di produrre una luce molto intensa
Non è più semplice, semmai una citazione per addetti ai lavori.
Altrimenti che senso aveva chiamarlo "canis major"?
@@lucadegradi1103 il nome gergale del riflettore Sirio deriva proprio dalla stella omonima, molto luminosa, che fa parte della costellazione del Cane Maggiore
@@cippetto1
E fin qui c'ero arrivato!
Potevano semplicemente scrivere solo Sirius, invece hanno specificato che si tratta della rappresentazione della stella, avendolo chiamato con il suo nome, Canis Major!
Credo si tratti, appunto, di una citazione "a doppio senso". Il faro ha quel nome tecnico ma nel film ha la funzione di rappresentare la stella con quel nome
Bisognerebbe chiedere lumi al regista 😉. Non voglio smentire né l’argomento della stella né la tesi della marca di proiettori perché entrambe sono plausibili. A volte però, al cospetto di grandi opere, si tende ad attribuire molteplici complessi significati a elementi semplici e diretti come nemmeno l’autore aveva concepito. È quello che sembra accadere con taluni versi della Divina Commedia o quadri di Leonardo Da Vinci.
In ermeneutica avrà pur un nome questa distorsione interpretativa magnificante!
Nella versione italiana quando Truman è sulla barca e Christof gli parla, dice: "Sono il creatore - pausa - di uno show televisivo". Anche questo amplifica l'idea del Dio e dell'egocentrismo assoluto di Christof. Mi sono però sempre chiesto come faccia Truman ad organizzare la propria fuga in modo così veloce e senza farsi notare e insospettire nessuno finché è troppo tardi.
Ho sempre notato anche io la pausa dopo "sono il creatore..."
Non ho mai capito perché non l'abbiano premiato. Ci sono film insulsi che hanno preso tonnellate di statuette, qui un Oscar a Jim Carrey lo si poteva dare.
Il più bel film mai visto e Carrey è strepitoso
The Truman Show è stato un film predittorio.
Uno dei film piu arguti e profetici della storia del cinema 🔝
Averli ad oggi film di questo livello, purtroppo la desolazione piu totale!
non c'è nulla di profetico. Hollywood sa bene cosa fa e perchè lo fa.
Oggi è la desolazione più totale proprio perché l'umanità è ancora intrappolata nelle illusioni come Truman prima di riprendersi la sua vera vita
Molti dettagli li avevo notato, ma altri proprio no. The Truman show è uno dei miei film preferiti.
Gran lavoro, complimenti.
Sempre interessanti gli approfondimenti su questo film!
Un'analogia che non è stata qui riportata, ma che probabilmente è (mi permetto di dire) la principale, è quella con l'incisione pubblicata da Camille Flammarion, nella quale un viaggiatore viene raffigurato squarciare il velo del cielo, rappresentato proprio da una cupola. Quest'ultima simboleggia il confine fra ignoranza e conoscenza, ovvero il significato che muove sottotraccia tutto il film.
Questo Film è perfetto! Grazie.
Il mio film preferito. Visto e rivisto... anche se non lo conosco a memoria e molti dettagli riportati qui non li avevo notati. Mi ha sempre incuriosito come film, anche perché, se non erro, ha anticipato i tempi rispetto ai reality show (dove, comunque, i protagonisti sono al corrente di essere ripresi).
Questo film è realmente una macchina del tempo, è geniale in tutto e precorre con assurda verità i tempi moderni.
Troppo attuale, sembra descrivere la vita di molti che si vedono come il protagonista principale, messi in primo piano come un prodotto da vendere.
Negli anni l'ho visto e rivisto senza mai stancare, semplicemente bello e triste allo stesso tempo.
Chi non si è mai chiesto di essere come un "Truman Burbank"???
Il mio film preferito. Lo riguardo sempre molto volentieri e ogni volta mi viene la pelle d'oca
Un capolavoro straordinario. Ringrazierò sempre la mia professoressa delle medie, che ce lo mostrò in classe, in videocassetta, a pochissimi anni dall'uscita al cinema.
E perché devi ringraziarla ahah
Cavolo geniale. Tanti dettagli non li avevo notati.
Meraviglioso, un film intramontabile, il regista è stato veramente geniale. Per molti aspetti rievoca 1984 di George Orwell, altro genio❤
Ho amato tantissimo questo film ❤
Anche il cognome del protagonista ha un significato, quasi in contrapposizione col suo nome. Truman=true man, uomo vero… ma Burbank è il luogo dove sono situati gli Studios della Walt Disney… 😂
Una piccolissima precisazione: al minuto 1:08 viene inquadrata una vettura per mostrare che avesse anch'essa una telecamera nascosta: errato. Si tratta semplicemente di un'antenna "retratta"! La vettura è una Ford Taunus del 1998.
Molto bello anche se alcuni punti sono un po' forzati per sostenere il tema del video. Per esempio le lenti quadrate non sono per niente state una stranezza, specie in un periodo boom per design alternativi oppure l insalata che scompare può semplicemente essere scesa nella busta. Ma a parte questo molto interessante....
UN FILM GENIALE...UNICO E SPETTACOLARE.
Gran bel film e video interessante. Concordo con i commenti fatti sulle varie scene presentate. Anche nel grande fratello pubblicizzano prodotti in vendita su un catalogo apposito, dove si vendono appunto praticamente tutti gli oggetti visibili nella casa.... Davvero un film profetico.
Jim Carrey merita molta più riconoscenza artistica, di quanto gli hanno dato fino ad ora.
Film geniale e di una attualità sconvolgente
Bel video 👍
Complimenti, bel video 👏🏻
È uno di quei film che 26 anni dopo ogni volta che lo rivedi trovi nuove riflessioni o una chiave di lettura più complessa di quella che avevi considerato . The Truman Show non finirà mai
Jim Carrey ne ha fatti due belli uno e questo e l’altro è the Majestic
Non sanno più come dircelo che vogliono controllare ogni nostro passo. Proprio come Truman una volta che inizi ad aprire gli occhi non ti fermi più.
Anche il fatto che gli alieni saranno sconfitti dai conigli, vedi Marvin il Marziano della Warner Bros.😵💫😂
@@cdm3583 il fatto che ci abbiano iniettato un siero sperimentale di cui nessuno conosceva le conseguenze, il fatto che continuiamo ad invadere nazioni che poi lasciamo al collasso con la scusa di portargli la democrazia, il fatto che le alte sfere del vaticano coprano gli abusi sui minori, il fatto che lo scandalo pizza gate parlasse di un traffico di minori che avveniva tra la casa bianca e le piu' alte sfere del governo americano, il fatto che l'agenda rossa di Borsellino sia stata fatta sparire per non tirare dentro le piu' alte cariche americane della CIA, il fatto che stiamo rischiando la terza guerra mondiale per un paese che non è nella Nato ma che guarda caso andandoci rompiamo le scatole agli storici nemici americani cioè i russi, il fatto che abbiamo sulla testa migliaia di aerei Nato che sparano spazzatura tutti i giorni sulle nostre teste, il fatto che ogni anno stiamo distruggendo i nostri ospedali pubblici a vantaggio della crescita di quelli privati, il fatto che ogni anno innalziamo l'età del pensionamento, il fatto che ogni anno c'è un'emergenza per cui dobbiamo pagare piu' tasse e rinunciare a sempre piu' diritti, cioè non ti crea qualche dubbio sulla matrix in cui viviamo? Ma cosa aspetta la gente come te, di trovarsi una nucleare in testa o una bruttissima malattia, prima di svegliarsi che ci hanno dichiarato guerra? Le elite hanno dichiarato guerra ai popoli ed è sotto gli occhi di tutti, cè poco da scherzare, tra poco non ci permetteranno neanche piu' di coltivare e chi piu' ne ha piu' ne metta... altro che politiche green, siamo sotto attacco ! Sveglia !!
@@raigard974 Vedo che "sul web" ci stai parecchio.
Ti rispondo solo al primo punto: mi sono fatto 4 dosi e sto benissimo. Non sono morto, come preannunciato "sul web" e i cui video postati sono ora spariti. Conosco quello che significa la Fase 1, la Fase 2 e la Fase 3: preferisco liberamente consultare libri e riviste di scienza, che spiegano tutto, che non i "siti web" spazzatura. Fra l'altro lo sai che chi sosteneva "sul web" che la mascherina era un bavaglio, poi ha detto di portarla per non essere contagiati dal respiro dei vaccinati?
Ps.: come fai a sapere il contenuto dell'agenda rossa di Borsellino, se lui non la mostrava mai a nessuno?
@@raigard974un bel minestrone di singolarità complottista...vediamo un po', la sua visione della vita è piuttosto catastrofica, é sicuro/a di stare bene? No perché dovrebbe bastare che uno si "svegli" e che capisca che tutto dipende da sé stesso per poter vivere bene, al di sopra delle narrazioni o delle avversità, mentre dalle sue parole sembrerebbe che lei inviti gli altri a risvegliarsi per poter così vedere e vivere una realtà orribile. Le cose sono due, o il suo risveglio è farlocco e occorre che lei si prenda cura di sé stesso/a, o per il bene dell umanità la smetta di invitare la gente a svegliarsi se il mondo che poi uno vede é così orribile, confuso e illogico.
Ma veramente si deve fare complottismo sotto un video random? Dai per favore eh😊
Il video ha molte curiosità interessanti, dovreste peró considerare di aggiungere la battuta finale, quella in cui le due guardie giurate cambiano canale, è un passaggio che ridimensiona l’importanza che Christof credeva di avere ….. oggi si chiamerebbero like. Grazie, un bel video.
Un film assolutamente geniale
Jim Carrey meritava il premio Oscar per questa sua magnifica interpretazione. E invece manco la nomination. Una vergogna
Più che un film è il documentario della vita su questa terra, finché la maggioranza non si desta.
uno dei più bei film mai fatti!
Una sceneggiatura a dir poco folle e decisamente sopra le righe. Geniale. Io ricordo che i miei compagni di scuola non l' avevano capito. C'era molta ignoranza da me all' epoca.
Nn sapevo. Fantastico e geniale.
Molto ben fatto complimenti
Con i film programmano le nostre menti ad accettare i cambiamenti imposti🤷
Il mio film preferito insieme a "La vita è bella"
È molto di più di quello che dici, è un invito agli essere umani a risvegliarsi. A capire che tutti viviamo in una illusione creata sia da noi stessi che dai poteri che fino ad ora ci hanno "guidato".
una guida sotto gli occhi di tutti. nessun complotto è così evidente. questo è un sistema e in fondo ci sta bene così com'è.
bellissimo! Grazie
Grazie mille
Jim carrey GRANDISSIMO attore
Ma secondo me sirius è il satellite, non la stella
Mi viene da piangere solo a vedere questo video... Aiut
Divertente notare tutti questi dettagli di un film che mi è piaciuto molto, ma sii più chiaro quando parli.
Un film unico 😊
ciao , diciamo che rispecchia la realta' di tutti , nel terrario terrestre ....non molti sanno la reale realta' di dove vive e che noi siamo un grande esperimento .....nel film anno chiaramente detto la verita' ...che non e' per tutti , ma solo per pochi ...purtroppo ....dubito che in futuro i tutti riescano a capire , ma soprattutto ad accettare la realta' che sara' uno shok tremendo ....perche' venire a sapere che hai passato la tua vita a vivere nelle bugie e nella menzogna e che tutto quello che conosci e' sbagliato .....non e' da poco ...
Scommetto che sei una di quelli che credono che la terra sia una specie di pizza margherita 🤣
Mentre invece appare lampante che è una 4 stagioni! 😂🤣 😉
Vai a riposare che hai avuto una pesante giornata.
Il film è geniale e profetico a tanti livelli. Ma non deve mandare in paranoia, non è fatto per quello. Un ripasso di grammatica e un po' di studio in più, possono aiutare.
Brava. Hai capito.
the truman show non è un film...è un documentario.
Meditate gente....meditate.
Film capolavoro!!
Oggi la gente vive perennemente e volontariamente in un Truman Show... Che tristezza
Il film "The Truman Show" e stato ispirato al libro "Tempo fuor di sesto" di Philip Dick.
Credo che il fazzoletto sulla tizia dell'agenzia sia perché era a pranzo, non perché la stessero truccando.
Io avevo visto un' intervista a Gene Wilder in casa sua per cui prima era stato truccato e mentre lo truccavano aveva al collo proprio un fazzoletto di carta del genere
Le musiche veramente belle
Non è un film , è un documentario!
Siamo tutti in un Truman show
Siamo tutti Truman....
Ma per favore
@DoppioDiesisProduction cosa per favore?
E quindi sei un credente
@@74alpha non sei chiaro....un credente?
Trama unica più o meno visto che è stata ispirata ad un episodio de Ai confini della realtà 🤗
Un grande film..... ❤️❤️
Un film con un solo aggettivo: CAPOLAVORO.
Il miglior film di carrey nella sua carriera !
I grossi riflettori nelle scene di registrazione si chiamano sirio.
Quindi é come se li c é scritto riflettore 9
Messaggio per lo spettatore. Visto oggi, post pandemia e tutto quello che ci hanno fatto, risveglio compreso per alcuni, sembra chiarissimo, insieme a Matrix e il tredicesimo piano, una trilogia di documentari. Tra l'altro Jim nella vita reale parla anche della metafora del cristo (quello vero, dentro di noi, non quello della religione, uno strumento di distrazione di massa e controllo che ci allontana costantemente da noi stessi, nel timore e alla ricerca di qualcosa che non si troverà mai, finché viene fatto intendere come entità esterna).
Quando l'amico di Triman mette le merendine nel contenitore prima questo ne contiene, poi è vuoto e poi ne con tiene di nuovo. L'editoriale della rivista Tempi, all' epoca in cui il film è uscito, parlava del film dicendo che l'uomo per natura è caratterizzato da esigenze ed evidenze primarie in ogni istante della vita, quali: amore, verità, bellezza, libertà, giustizia ecc. e tra le evidenze quella di non farsi da solo (davanti al cielo stellato dice che è merito del pennello del grande Capo). L'uomo più ingannato al mondo se fa riferimento alla sua natura non può essere ingannato fino in fondo, anche se tende ad accettare la realtà così come gli viene presentata: Christof docet. Grazie comunque: la maggior parte dei particolari mi era sfuggita.
Truman
Il significato di Sirio in quel contesto è ben più complesso ma non adatto allo spirito del video
Vuoi scomodare gli egizi o cosa?
@@cyberpaul1398 Tutte le culture mesopotamiche, gli antichi Indù, la Cina arcaica, le tribù indigene nordamericane e quelle africane su tutte i Dogon. C'è l imbarazzo della scelta. Ma lasciamoli dove sono.
@@eymerichinquisitore9022 è chiaro, mettiti nei loro panni, vedono una luce nel cielo più intensa delle altre, è ovvio che ci abbiamo fantasticato tanto.
@@cyberpaul1398 Fu il suo scomparire per 70 giorni consecutivi prima di riapparire ad aver consentito a quei popoli di scoprire corrispondenze con i cicli naturali in Terra e con il microcosmo umano, non solo il suo splendore. Furono astronomi ben prima dell astronomia insegnata a scuola.
Truman show è un fottuto capolavoro come questo video
Bellissimo film!!
La canzone iniziale come si chiama?
Film agghiacciante quanto incredibile !! L'idea che degli esseri umani possano fingersi genitori amorevoli, amici amorevoli e che miliardi di persone osservino la vita di un essere umano dalla nascita come fosse un animale allo ZOO....mi fà rabbrividire.
Mi è altrettanto piaciuto il finale, quando lui, è finalmente riuscito a fuggire....e spero che se esistesse una cosa simile nella realtà, il protagonista ignaro....assuma dei legali che detronizzino il regista dalla sedia e domandi un risarcimento miliardario a chi abbia giocato con la sua vita....
indipendentemente dai gusti personali ( a me j. Carrey non piace) metto sempre e comnque questo film fra i film da vedere assolutamente. grande film
Mi chiedo sempre di piu se...non parli realmente delle nostre vite
Capolavoro
Questo film parla della terra piatta...non ci sono altre terre da scoprire .. la caravella... quando esce sposta il mappamondo...gira a cerchio con l'auto..e altre scene ancora..come la cupola che limita la terra piatta...non avete capito niente...apri gli occhi e la mente ... cerca indice alfabetico dino Tinelli..studiate .! Ciao
Il dettaglio della lente d'ingrandimento rettangolare mi sembra un po' tirata per i capelli... Una volta s'usavano lenti di quella forma, ricordo bene che mio nonno l'usava sempre. La signora mi sembra non giovanissima, per cui forse non c'è nessun secondo significato.
Film bellissimo
Più di un film
E’ la realtà in cui viviamo
D'altronde, Andrew Niccol ha scritto, e in questo caso anche diretto, pure un altro capolavoro assoluto come Gattaca...
Insomma tutto cose che vuole trasmettere il film stesso, se non si notano queste cose significa che si è guardato un altro film
cmq tutto bello (ed è vero), è la nostra realtà, ha anticipato forse alcuni aspetti della nostra società fino al paradosso, ma l'arte non ha mai cambiato il mondo e i suoi effetti han raggiunto solo coloro che erano abbastanza ricettivi per vedere la cosa a un livello oltre il normale "spettacolo" di un bambino la cui vita è stata messa davanti a tutti. i fatti dimostrano che non ce ne frega una emerita cippa, che piuttosto siamo noi stessi a metterci in una simile situazione perché ci piace avere notorietà almeno finché dura, che della privacy abbiam fatto una legge per proteggerla e poi siamo i primi a dare il consenso per rinunciarvi. quando leggete dei film e delle serie televisive che si tratta di una distopia, consideratela pure un prequel di quel che sta già accadendo.
Allora te ne aggiungo un'altra: gli spettatori sono giapponesi (..?), ma la scritta è in cinese.