Ciao, premetto che non utilizzo l'omeopatia, però sono curiosa e ho controllato la composizione dell' oscillococcinum e leggo: 1 dose contiene 1g di granuli di Anas Barbariae, Hepatis e Cordis extractum 200 K. Questo preparato contiene inoltre eccipienti: saccarosio e lattosio. Insomma, parrebbe che contengano del fegato e del cuore di papere (?). Ora, a parte che questa cosa non credo piacerebbe ai vegetariani (ho notato che c'è spesso una correlazione tra chi usa l'omeopatia e i vegetariani), perchè dire che contiene solo zucchero? Grazie!
Per farla semplice, 200K vuol dire diluito 1: 100 per 200 volte. In questo modo la concentrazione di principio attivo è 1:1 seguito da 200 coppie di zeri. A queste diluizioni del principio attivo non rimane più nulla, quindi solo zucchero.
200 K indica un tipo di diluizione. In pratica viene diluita talmente tanto che scompare del tutto, al massimo rimangono una manciata di molecole sparse
Ho dato alla mia bimba l'oscillococcinum solo una volta, consigliata da altre mamme che mi garantivano la sua efficacia. Naturalmente soldi buttati: non ero nemmeno a metà confezione che ho smesso di darglielo perché proprio non riuscivo a convincermi che servisse a qualcosa (e grazie per avermelo confermato! :-)). La mia bimba comunque è molto più vispa di me, infatti per un po' ha continuato a chiedermi perché non le davo più gli "zuccherini" :-D
@@tuxnews2878 va be ma alla fine le ha dato solo dello zucchero mica chissà cosa, il problema è che vendono questa "medicina" come se fosse una cosa seria e che funziona.
Sono una 40enne new age semplice, strapago zucchero grezzo perchè fa bene e compro oscillococcinum perchè è un rimedio naturale (e invece è zucchero raffinato)
Sono un medico, non ho mai usato o prescritto prodotti omeopatici. Ritengo l' omeopatia una delle più grandi bufale in ambito terapeutico. E' sostenuta perchè alcune case produtrici, alcuni medici, alcuni farmacisti hanno un interesse economico. Questo è spregevole perchè si allontanano spesso le persone da cure efficaci a volte con risultati tragici. La sua divulgazione sull' argomento è utilissima perchè fortunatamente molto seguita.
Una delle tante belinate fatte nella mia vita è stata quella di curarmi con l'omeopatia, seguito da un medico(?) omeopatico. Praticamente uno stregone con laurea in medicina.
@@ilsignore Mi fa piacere vedere che un uomo di grande cultura come te usa argomentazioni educate e scientifiche. Continua farti mangiare i soldi dagli stregoni che ti somministrano acqua pura.
@@vincenzodeleo268 la scienza dava il premio nobel all inventore della lobotomia, la scienza diceva che gli omessessuali erano malati di mente, diciamo che cambiate spesso idea hahaah
Sono commossa, grazie mille per questo e per gli altri video. Ogni volta che in farmacia vedo i " farmaci omeopatici" mi viene male, non dovrebbero poterli chiamare farmaci!
Ti ringrazio dal cuore. chimica,medicina,alimentazione sono argomenti che, se non spiegati da chi DAVVERO li ha studiati, diventano leggenda e fantascienza. Trovare il tuo canale è stata una fortuna.
Dario Bressanini Ma guardi parlando con il mio medico personale le posso dire che le componenti di alcuni prodotti che ho usato non contenevano solo zucchero Un esempio il colostro noni ...che ovvio che abbia anche dello zucchero( in minima parte) altrimenti sarebbe immangiabile la pianta di noni e molto aspra in più e ricco di colostro che mi ha molto aiutato a livello gastrointestinale ...Ovviamente nessun effetto placebo come qualcuno sostiene
Paul Hajas, ma il video lo hai visto per intero? 1) il Prof. Bressanini ripete più di una volta che non tutti i rimedi omeopatici sono 100% zucchero, ma che lo sono la maggior parte. 2) il Colostro noni no è un rimedio omeopatico, nemmeno il produttore GUNA nel suo sito lo definisce tale e infatti la composizione non parla di alcuna "diluizione", quindi non c'entra nulla, al massimo lo si può considerare fitoterapico, e il video spiega proprio che omeopatia e fitoterapia sono due cose totalmente diverse.
Antonio D'Achille Guardi a me lo descrive omeopatico anche se in presenza di una pianta in quantità ridotte e con maggior presenza di colostro! Dubito perciò che lo si possa definire fitoterapeutico Ad Ogni modo si ho visto il video per intero la mia citazione finale era dovuta a persone che trovano l omeopatia una frode ecc..tutta qua! non era un attacco al Prof Bressanini
Grande, conosco un sacco di gente che confonde l'omeopatia con la fitoterapia. Questo video mi risparmierà lunghe spiegazioni e relative discussioni. Così avrò più tempo per leggere i fumetti. Grazie! XD
"Il sonno della ragione genera mostri", credo che Dario sia una sveglia in questo senso, ottimo divulgatore. Per questo, dopo aver visto qualche suo video, ho deciso di iscrivermi al canale. Grazie!
Ciao Dario, come prima cosa volevo dirti che da chimico apprezzo molto i tuoi video, sia per gli argomenti trattati sia per il modo in cui li realizzi, scientificamente corretto ma chiaro, semplice e rivolto a tutti. Anche se il video è un po' datato l'ho visto solo adesso, e l'ho linkato alla mia ragazza (farmacista)..di tutta risposta mi invia una foto di lei con il dentifricio da te descritto e il commento "in farmacia c'era un'offertona!".....non puoi capire il disagio
hahaha :D (gia;' che ci sono, questo e' l'articolo che ti dicevo bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/04/07/la-scienza-del-caffe-con-la-moka/ se vogliamo fare qualche cosa insieme )
Devi anche buttare via la pasta insieme all'acqua, sciacquare la pentola millemila volte, bagnare dello zucchero con l'acqua dell'ultimo risciacquo e poi vi mangiate quello. Stesso procedimento per ottenere bambini omeopatici gettandoli con l'acqua sporca rilavando la bacinella.
Fighissimi i consigli di lettura per chi c'ha proprio l'ignoranza scientifica come me :) Il video mi ha aperto un mondo - confondevo anche io il concetto di «omeopatia» con «rimedi naturali», pur senza farne uso, e non mi ero mai addentrata nell'argomento. Aspetto la prossima puntata!
Ok, lo vogliamo citare il buon James Randi che inghiottì in diretta un flacone di sonnifero omeopatico, nel tentativo di dimostrane l'efficacia? Disse: "Se alla fine dello show sarò morto, l'omeopatia funziona". Inutile dire che non morì, non si addormentò ed è ancora in buona salute. Il video (esilarante) è disponibile su RUclips.
tra l'altro Randi ha anche messo a disposizione una consistente somma in denaro per chiunque dimostrasse l'efficacia dell'omeopatia, se non ricordo male. E i soldi sono ancora lì :)
E' quello che dovrebbero fare tutti per dimostrare che non funziona: video in cui si ingoiano un paio di flaconi interi di roba omeopatica, altro che stare mezz'ore a discettare di chimica
Concordo su tutto tranne che non hanno nessun effetto. L'effetto placebo é molto forte e non va trascurato. Inoltre credo che alcuni pediatri usino questi medicinali per tranquillizzare le mamme apprensive senza imbottire di veri farmaci i bambini. Cosa ne pensi?
Bellissimi video, complimenti!Sono assolutamente d'accordo con lei.Io, che sono laureata in scienze farmaceutiche applicate con indirizzo scienze erboristiche, ribadisco a molte persone che i prodotti erboristici o i fitoterapici sono diversi da quelli omeopatici !!! Ancora complimenti per la buona divulgazione.
Gran bel video! Effettivamente mi unisco alla cerchia di quelli che (fino a poco tempo fa nel mio caso) credeva che l’omeopatia fosse “curarsi con le piante”. Nel mio caso parlai dell’argomento con una mia amica, figlia di un medico omeopatico, e mi spiegò il principio “dell’acqua che si trasforma” eccetera eccetera.. era così convinta che ovviamente non tentai neanche di persuaderla (come si può pensare di persuadere qualcuno da un’ideologia con cui è cresciuto). E quindi niente, grazie ancora del video perché penso ci sia davvero bisogno di più informazione riguardo il mondo dell’omeopatia.
Lasa Lasa eh ma non è un alimento ma un medicinale omeopatico. Poi tutti medicinali hanno la lista dei componenti sul foglietto illustrativo, ma gli omeopatici non hanno l'obbligo del foglietto. Negli USA C'È l'obbligo da noi in Europa no.
Un diabetico non ha tutti questi problemi con gli zuccheri, bastassero 2-3g di glucosio per alzare la glicemia allora dovrebbero farsi l'insulina anche per respirare.
se solo avessi avuto un professore come te mi sarei appassionato alla chimica invece di odiarla sui banchi di scuola. ora che il tempo "è andato" purtroppo non ci posso fare niente ma sono felice che grazie a internet i più giovani abbiano la possibilità di fruire della tua impagabile opera di divulgazione e apprezzare il metodo scientifico! PER FORTUNA CHE DARIO C'È! :-D Zio.
Grazie mille Dario per il tuo lavoro di divulgazione!! Io ho studiato CTF e c'era anche un corso di fitoterapia...in cui hanno inserito anche l'omeopatia. Tutto spiegato molto bene, ma i tuoi esempi pratici delle diluizioni sono davvero molto efficaci soprattutto per chi non ha nozioni in questo campo. Continua così!!! Adoro i tuoi video!!!
Ho scoperto per caso e grazie a mio figlio che ti segue sempre i tuoi video e mi si è aperto un mondo che non conoscevo. Piano piano li guarderò tutti con interesse e piacere. Mi piace il tuo modo chiaro di spiegare le cose. Grazie....
Curarsi con l'omeopatia equivale ad assumere "pillole" di effetto placebo. Se parlo con dei sostenitori di questa pratica gli chiedo sempre come mai, quando vado in ospedale per la terapia contro la forma aggressiva di Sclerosi Multipla con cui combatto dal 2002, non mi fanno le flebo omeopatiche al posto dei potenti immunosoppressori che mi fanno stare male nei giorni successivi alla terapia e...le loro risposte sono sempre le stesse! Nell'ordine: 1) colpa del complotto universale ordito dalle grandi case farmaceutiche che si vogliono arricchire (come se le multinazionali produttrici di "rimedi" omeopatici fossero delle onlus che operano esclusivamente per il bene altrui); 2) perché i cattivoni delle Big Pharma impediscono di dimostrare scientificamente l'efficacia dell'omeopatia (anche in questo caso la tesi non regge in quanto, se fosse dimostrabile scientificamente, sarebbero ben liete di produrre e vendere tali farmaci); 3) perché le case farmaceutiche hanno l'interesse a far sì che io rimanga malato per continuare a guadagnarci sopra (a beh certo...perché se scoprissero la cura definitiva gli farebbe schifo venderla a prezzi infinitamente più elevati della già costosa terapia che faccio); 4) perché per le patologie più gravi come la mia servono i farmaci "tradizionali" (scusate un attimo...se una metodologia medica funziona lo fa sempre, con le ovvie modifiche proporzionale alla patologia, a prescindere dalla gravità); 5) perché per funzionare "ci devi credere" (veramente se un farmaco, ad esempio l'aspirina, fa passare il mal di testa...agisce a prescindere che io ci creda o meno, altrimenti torniamo al discorso dell'effetto placebo). A questo punto, una volta che ho smontato tutte le loro pseudotesi, generalmente diventano più aggressivi bollandomi come un miscredente al soldo del grande inganno mondiale che, secondo loro, ci fa ammalare e ci fa morire per puro interesse economico (non conta che la vita sia più che raddoppiata rispetto a prima della medicina e del metodo scientifico e che adesso si possono curare malattie per cui prima si moriva?). Il loro approccio non ha nulla a che vedere con la scienza, appartiene al campo della fede!
Skleros La loro fortuna è che non si sono mai trovati ad affrontare patologie gravi. Vorrei proprio vederli, se con una diagnosi di tumore maligno risponderebbero "nono grazie, la chemio non mi serve, preferisco i miei granuli". Mi spiace molto per te perché non solo devi sopportare così tanta ignoranza, ma questa gente (che evidentemente non sa neppure cosa sia la scherosi), non ha il buonsenso di tacere e capire che l'argomento è troppo delicato per mettersi a cianciare delle loro idee.
Caro amico continui pure a curarsi come crede. A me non da fastidio... Io mi curo con l' omeopatia e ottengo risultati straordinari. E le auguro di cuore di stare meglio.,!
Complimenti, la sua rubrica dovrebbe essere inserita nei tg nazionali, tanto è informativa chiara e comprensibile. Ancor di più pensando a quanta disinformazione c'è, e di cui io stesso sono stato (o forse sono) vittima.
Questa la mia unica esperienza con l'omeopatia. Estate 1998. Vacanza interrail dei 18 anni con gli amici. Appena arrivato ad Amsterdam mi ammalo (febbre alta, vomito, placche, ecc.) e ancora non ero neanche entrato in un bar. Il medico locale mi "prescrive" l'oscillococcinum come cura. Guarirò soltanto al rientro in Italia dopo una settimana, e per visitare Amsterdam dovrò attendere altri 5-6 anni. Da allora mi porto sempre tachipirine e quant'altro appresso :)
Marco Vangelisti Mi spiace per Lei che ha avuto a che fare un medico evidentemente ignorante (nel senso letterale del termine) e palesemente incompetente in materia.
sei grande! Anche io presi i granuli di belladonna per la tonsillite. E hanno funzionato così bene che mi sono dovuta operare. A saperlo li usavo nel caffè come dolcificante....
epinephrine dunno per fortuna nessun medico ma un'altra persona che si curava così e mi ha suggerito la belladonna non ricordo che ch. Io soffrivo di frequentissime tonsilliti e l'unica soluzione è stata la chirurgia. Dei granuli ricordo un effetto pari a zero...almeno su di me.
Matteo Biancato Quasi tutti i "principi attivi" in omeopatia sono velenosi (ma in dosi talmente minime da non poter essere letali). È proprio il principio su cui si basa l'omeopatia detto similia similibus curantur, secondo cui per curare una determinata malattia il rimedio appropriato è dato dalla sostanza che, in una persona sana, induce i sintomi più simili a quelli osservati nella persona malata...
Grazie! Nonostante sia una persona che cerca sempre di informarsi utilizzando fonti attendibili, da quando sono iscritto al tuo canale sto approfondendo molte tematiche di cui non potevo che avere solo una conoscenza superficiale (non che adesso sia diventato un medico). Continua a trattare questi temi controversi e a combattere la cattiva informazione. C'è bisogno di persone come te. C'è bisogno che le persone si sveglino un po' e che si torni ad avere fiducia nel metodo scientifico.
Si tratta di un "equivoco" che viene spinto spesso dagli stessi omeopati, forse è il loro modo di fare "marketing". Ma i cosiddetti "rimedi naturali" quando verificati diventano medicina, ed è pieno di farmaci che un tempo erano "rimedi naturali" poi accolti dalla comunità scientifica. L'omeopatia è solo acqua e zucchero, potrà servire dal punto di vista dell'effetto placebo, ma almeno la piantino di farcela pagare ben oltre il prezzo di mercato. C'è un business assurdo, altro che BigPharma. Grazie per questo video!
assolutamente. Infatti a me non piace il termine "medicina ufficiale". C'e' la medicina "e basta": quella che funziona. Il resto, se non dimostri che funziona, e' cialtroneria o abuso della credulita' popolare. :)
Dario Bressanini la.medicina ufficiale è quella testata da scienziati e approvata dal ministero della sanità assumendosi le responsabilità e altro è solo spazzatura
ma che dici se i medici sono ignoranti e assassini, come ti spieghi che un ignorante la buonanima di Salvatore Paladino (ci sono i suoi video su youtube) guariva persone da ragade , malattie ai occhi,herpes zoster che i medici non sanno guarire e ti massacrano e un ignorante con solo la 5a elementare li guariva tutti, anche i medici andarono da Paladino per curarsi...!!!
Non ho mai sentito così tanto il bisogno di mettere un mi piace come in questo video per aiutare il mio chimico di quartiere preferito a combattere la disinformazione (spesso anche aggressiva, tra l'altro)
Questo "medicinale" che previene e cura, mi ricorda gli intrugli miracolosi, preparati da sedicenti medici, che venivano venduti, per le strade, oltre un secolo fa. Prima di questo video pensavo: Che gonzi erano. Ora mi dico: Che gonzi siamo. Ti ho scoperto giusto ieri ed ora sto fancendo binge watching coi tuoi video.
Ti ho conosciuto da poco grazie a estetista cinica (scusami ti do del TU, ma ti sento vicino a noi umili ignoranti!)...ti volevo solo dire che io ti stimo moltissimo e ti ringrazio per i tuoi video, sono semplici e chiarissimi! Ancora GRAZIE!!
Dottore io la stimo molto,non ho mai preso prodotti omeopatici,non mi convincevano.Detto da lei ho la conferma che non mi sbagliavo,grazie infinite.👍🏻👏🖐
L'anno scorso mia madre mi ha convinta (costretta) a prendere l'oscillococcinum. Dopo una settimana mi è venuta l'influenza. Ora ho un'argomentazione per ribellarmi ahahahah
Meraviglioso! Finalmente qualcuno che parla per debellare la cialtroneria sanitaria-alimentare. Ma perchè non si persegue per legge la truffa omeopatica?
Finalmente qualcuno che parla dell'omeopatia, ceh roba da matti spacciano un mg di glucosio in un litro di acqua per farmaco, grande, poi le tue spiegazioni sono davvero semplici ma allo stesso tempo esaurienti, bravissimo.
Peccato non averti conosciuto prima su RUclips, adoro i tuoi video e il tuo modo di spiegare, non annoi mai ma soprattutto dici cose veritiere e fai imparare un sacco di cose in più. I tuoi video per me sono gioia per gli occhi e le orecchie :D
Carissimo non credo che tre miliardi di poveri che si curano con l omeopatia vogliano spendere il triplo È anche una questione di cultura Se vivi in Brasile dove la maggioranza si cura con quei farmaci c è poco da saltare
Ho riesumato per caso questo video di un anno e mezzo fa, ma sempre attualissimo. E mi ha fatto tornare in mente che una volta a una fiera "per future mamme" a Cagliari una informatrice della Boiron mi disse che avrei fatto un bellissimo regalo al bimbo che avevo in pancia se mi fossi vaccinata con l'Oscillococcium. E io "ah si? E come si fa?" e lei "Semplice! Devi assumere l'intera confezione tutta insieme. Tanto sono confetti piccoli piccoli, non è complicato." Per fortuna poi non avevo seguito quel consiglio, dato che alla visita successiva la mia ginecologa mi disse che ero a rischio diabete gestazionale... se mi fossi sparata quella botta di zuccheri così inutilmente mi sarei sentita in colpa in eterno. Trovo assurdo che non ci sia un'adeguata legislatura per tutelare le persone che, in buona fede, cercano rimedi naturali ai malanni più o meno gravi. E' veramente assurdo.
Dario Bressanini Giusto! Quindi l'omeopatia è CANCEROGENA, è tutto un giro per farci ammalare e ucciderci, come fanno con le scie chimiche!!! PS: si tratta di una battuta 😀
Caro Dario, non entro in merito della filosofia che c'è dietro l'omeopatia (l'ho studiata per curiosità ma, utilizzandola, non ho riscontrato benefici evidenti) però credo che il grosso equivoco credo risieda nel "tanto non fa male, al massimo non funziona". Ecco, siamo sicuri non faccia male? In teoria il principio stesso dell'omeopatia dovrebbe essere proprio quello di "fare male" (pochissimo) per ripristinare l'equilibrio omeostatico dell'organismo. E poi: perché vengono venduti quasi esclusivamente SOLO in farmacia alcuni prodotti omeopatici pur non essendo, appunto, farmaci? La mia non è una polemica ma una vera e propria curiosità e spunto per un prossimo video 😄
No, non funziona e non fa male poiché, salvo alcuni prodotti omeopatici, la gran parte di essi subisce diluizioni del principio attivo iniziale superiori alla dodicesima potenza. Questo significa che la diluizione è tale da superare la costante di Avogadro, con il risultato che nel prodotto finito non vi è una singola molecola del principio attivo. E questo non lo dicono "i medici", lo dice una legge della chimica. Pertanto si sta assumendo zucchero puro. O acqua distillata, se il medicinale omeopatico è liquido. Circa la questione che alcuni prodotti vengano venduti solo in farmacia: i medicinali omeopatici sono senza obbligo di ricetta, nessuno escluso. Tutti possono essere venduti in farmacia e nelle parafarmacie. E, dopo la circolare del 3 ottobre 2005 ad opera dell'allora ministro Turco, l'omeopatia potrebbe essere venduta anche al supermercato, poiché priva di qualsivoglia indicazione terapeutica. Non è un medicinale, insomma. Il punto è che manca una legge che ne autorizzi esplicitamente la vendita al di fuori del circuito farmaceutico e parafarmaceutico, e dunque i supermercati "non si arrischiano". Riguardo alla vendita di alcuni prodotti nella sola farmacia, non essendovi alcuna legge che inibisca le parafarmacie ad ottenere qualsiasi medicinale omeopatico e a venderlo, credo vi siano delle ragioni commerciali. D'altro canto, chi compra - spesso inconsapevolmente - pastiglie di zucchero a 1500 euro al kg, è forse disposta a spendere qualche euro in più se questa pastiglia di zucchero viene venduta nella sola farmacia perché "molto più potente" della stessa pastiglia di zucchero venduta in parafarmacia. O, se vogliamo, della pastiglia di zucchero di marca Eridiana venduta in comode zollette a 1 euro al kg al supermercato che, ricordiamo, è scientificamente provato avere la stessa efficacia terapeutica del più costoso farmaco omeopatico. Così, alcune case farmaceutiche preferiscono attivare i canali di distribuzione solo verso le farmacie e non verso le parafarmacie. Tutto qui.
LoreSka non entro in merito della validazione scientifica dell'omeopatia, o meglio, dei rimedi omeopatici dato che seguono princìpi diversi da quelli dei farmaci comuni. Alla stato attuale il rimedio omeopatico non è un farmaco, come giustamente affermi, ma una pillola di zucchero... priva di principio attivo. Quello che mi piace della pratica omeopatica è lo sguardo che rivolge al paziente, uno sguardo "olistico" che a partire dal sintomo vuole curare la persona. Nell'intento originario l'omeopatia è stata pensata per il trattamento di disturbi cronici, non per disturbi comuni come il raffreddore, per capirci. E stando alle testimonianze dei medici omeopati e dei loro pazienti, spesso queste malattie croniche regrediscono, fino a scomparire. Placebo? Probabile, sarebbe interessante, a questo punto, studiare l'efficacia terapeutica del placebo su determinati disturbi, no? In fondo, nessuno chiede dimostrazioni scientifiche (nell'accezione classica di scienza sperimentale) del perché una psicoterapia sia in grado di alleviare le sofferenze di una persona. Pensa alla stessa psicosomatica (non quella di Morelli, quella seria) e a tutti gli approcci di medicina integrata. Ecco, io farei rientrare l'omeopatia nel più vasto filone delle scienze umanistiche, che si appoggiano su princìpi di scientificità diversi da quelli della matematica e della medicina. Pensaci: nessuno scienziato è riuscito a creare farmaco in base al quale, ad esempio, farci innamorare di qualcuno, farci piacere un determinato brano, farci emozionare di fronte a un dipinto. Eppure ciò accade, e può essere descritto anche dal punto di vista biochimico (pensa alle neuroscienze) :) Insomma, io sono per un modello scientifico "allargato e curioso" che, in nome della ragione, non rinneghi l'irrazionale o il non ancora spiegabile o spiegato. E ripeto, parlo da persona che dall'omeopatia non ha ricevuto benefici. Riguardo al fatto che l'omeopatia non faccia male... perché non fa nemmeno bene, sarebbe la conclusione più logica. Però contraddice il principio stesso alla base dell'omeopatia, che è quello di creare un "peggioramento" molto lieve del disturbo lamentato in modo tale da attivare una risposta di auto-guarigione da parte dell'organismo. Un po' come per i vaccini, per capirci, anche se il presupposto è diverso. Dunque mi chiede: e se invece di non fare nulla o fare "bene", in realtà facesse male :) ripeto, le mie sono domande aperte, non ho posizioni a favore dei rimedi (che non chiamo farmaci appositamente) omeopatici, ma solo grossa curiosità. Semmai mi piace la pratica della visita omeopatica, più vicina a quella di un tempo in cui il medico era in primis un bravo diagnosta e non, come oggi, un prescrittore di esami specialistici per arrivare ad una diagnosi. Riguardo alla vendita nelle farmacie e parafarmacie (ma non nelle erboristerie o nei supermercati, ad esempio) concordo con te.
Beh, sul "nessuno scienziato è mai riuscito a creare un farmaco per farci piacere un determinato brano musicale" avrei molto da ridire. :) MDMA e musica techno ti dice nulla? Continuo a non comprendere il tuo discorso sul faccia bene/faccia male: l'omeopatia si basa sul "peggioramento" tramite una sostanza talmente diluita da perdere il principio attivo che dovrebbe causare il peggioramento stesso. Quindi non fa nulla. Sullo studio dell'effetto placebo credo che la letteratura scientifica sia già abbastanza ricca. Addirittura Harvard ha un dipartimento dedicato agli studi sull'effetto placebo, ed è molto interessante: programinplacebostudies.org/
Purtroppo invece FA MALE. Su questo davvero bisogna essere intransigenti. Fa male perché uno è convinto di curare/curarsi e invece sta facendo progredire la malattia indisturbata. E se per un raffreddore probabilmente non è un problema (un proverbio sul raffreddore dice che passa in 5 giorni se lo curi e in 5 giorni se non lo curi), per altre malattie può portare persino alla morte, come tristemente abbiamo tutti davanti agli occhi. L'OMEOPATIA FA MALE.
Ecco, lei dice: >. Non so come mai non ci siano voci contrarie a questo coro. E se invece qualcuno riscontra benefici evidenti? Io si , da anni, per me e la mia famiglia. Ed in certi casi, dopo aver tanto penato e non aver avuto alcun beneficio dalla medicina "ufficiale"" .
Dottore, credo di aver capito: se mi curo con l'erba, quindi sono sotto fitoterapia 👍 usando invece quella legale, si è sotto omeopatia 👍 sempre molto chiaro
Grazie Dario Bressanini, ci fai aprire gli occhi su tanti prodotti che molte volte compriamo solo per sentito dire o per altri motivi senza verificarne l'efficacia.
Dott. Dario, Lei è veramente bravo a rendere leggeri e digeribili, argomenti delicati e impegnativi! Lei dovrebbe lavorare in RAI, perché le nostre istituzioni dovrebbero avere a cuore la divulgazione scientifica, con tanto di prove! E' un paradosso che questo sapere venga rilegato lungo le periferie dei media. Fortunatamente esiste Internet (ma c'è già un bel setaccio sull'utenza che arriva a queste tipologie di canali). In ogni caso, grazie! ;)
In farmacia mi hanno rifilato, senza dirmelo, un prodotto omeopatico: Pillosella compositum della marca Guna, non mi sono accorta che era omeopatico, la pillosella c'è ma ce n'è talmente poca che non faceva nessun effetto era , come dici tu, come bere acqua e zucchero.
Wow allora prendo spesso l'oscillococcinum in una versione con aromatizzante alla menta. Lo trovo in commercio al supermercato, costa 80 centesimi alla confezione e si chiama POLO, il buco con la menta intorno. :P :D
Si vede che sei digiuno totale sull"argomento, altrimenti sapresti che per l'omeopatia la menta è tabù 😂 e che i cosiddetti dentifrici omeopatici hanno proprio la particolarità di non essere MAI aromatizzati alla menta.
Complimenti, ascoltare le tue spiegazioni è sempre molto istruttivo. Ho iniziato a leggere “Pentole & provette” su “Le Scienze” da qualche anno e ora ti seguo anche qui. Fai veramente un ottimo servizio. Grazie!
Da anni seguo con soddisfazione il blog su Le scienze, qualche bressalibro è già parte della mia biblioteca (in quanto amante della cucina la scienza della carne mi ha decisamente conquistato)... ...ma questi video del chimico di quartiere sono davvero pregevolissimi! Imparo un sacco di cose. Grazie mille. Per quel che vale congratulazioni congratulazioni congratulazioni Per la chiarezza (e per la tenacia)
In giro si possono leggere anche chicche come : "L’Oscillococcinum è un vaccino antinfluenzale omeopatico. Potrebbe rappresentare un’alternativa al tradizionale vaccino antinfluenzale, il quale, si sa, non è esente da effetti collaterali."
Alessandro Antini ahahah il vaccino?è tutto un rubare credici che è un vaccino x le persone come te che vanno in buona.fede!! le multinazionali si fanno barche di soldi le medicine devono essere testate x farle prendere all umanità
...ma leggere e capire ciò che si legge è tanto difficile? Dov'è che Alessandro ha scritto che ci crede? Ha riportato il virgolettato definendola "chicca" con evidente intento critico. Qui non chiediamo di essere favorevoli alla scienza per tifoseria, ma di comprendere ed avere un po' di senso critico, che non vuol dire criticare le persone, ma ragionare, comprendere e criticare (esaminare a valutare) i contenuti con cognizione di causa.
Sulla confezione venduta in italia c'è scritto "Contiene anche Saccarosio, Lattosio"..beh dai, trattasi di semplice svista..sarà un refuso..avranno sbagliato a scrivere "anche" al posto di "solo" :-D
TheMewat e nessuno lo mette in dubbio. Peccato che l'efficacia non si fonda sugli effetti che un prodotto ha su di te, ma su ben 2 campioni nemericamente ben più consistenti (metodo del doppio cieco).
Ringrazio per il video. Una mia amica studia farmacia, mi aveva detto che i rimedi omeopatici sono solo acqua e zucchero, ma non pensavo intendesse letteralmente :') Poco male, mai ne ho usati e comunque non avevo intenzione di provarli. Ah, la citazione finale a Spiderman è stata una chicca :)
mi ha molto divertito, leggendo su wikipedia la descrizione dell'oscillococcinum, questo: "..possibilità di ingerire anche una sola delle molecole d'anatra iniziali si dovrebbe consumare una quantità di prodotto equivalente alla massa di un numero di universi pari a 10 alla 320"
qualche tempo fa per una leggera congiuntivite mi era stata prescritta una bottiglietta con un liquido detergente semi-miracoloso......documentatomi facendo ricerche online salta fuori che si trattava di semplice acqua....niente più niente meno. In farmacia 16 euro ogni bottiglietta, al supermercato reparto bevande..........ahahahah Pensano davvero che siamo così stupidi? Sì...ed hanno ragione!!! Cmq, Dr.Bressanini complimenti per il suo canale, altamente illuminante e comprensibile anche per chi, come me ama le cose semplici e chiare. BRAVO BRAVO BRAVO!
Io ho dato a mio.figlio di 5 anni le perline di "antistaminico" omeopatico come caramelle dopo essermi accorta che nemmeno mangiandomi un'intera scatola cambiava qualcosa.
certo, ne parlero', ma i MEDICI, come categoria, ne sono responsabili, da quando hanno voluto dichiarare che "l'omeopatia e' un ATTO MEDICO". E le farmacie ci fanno soldi, oltre a vendere preservativi vegani e senza glutine e improbabili test genetici che dimostrano che sei intollerante all'impepata di cozze!
Aspe aspe ci sono anche quelli che fanno fare i test Rast da un laboratorio esterno per valutare la presenza di legami anticorpali. Mica tutti lavoriamo male nelle farmacie!
Sì è una piastra con antigeni sui quali si va a mettere il campione di sangue. Si hanno così dei legami di eventuali IgE presenti nel sangue che riconoscano tali antigeni. In realtà con legame anticorpale volevo intendere legame tra anticorpo e antigene. Qualcuno sbagliando dice che questi legami denotano presenza di allergia, in realtà non si può dire questo. Si può soltanto dire che il sistema immunitario reagisce a determinati epitopi di alimenti che assumiamo. Poi a seconda dell'entità del segnale che si riscontra nel test si possono inferire i livelli serici dei determinati anticorpi contro quelli dell'epitopo (antigene). Da quello che ho visto io per alcuni si riscontrano bassi o medi livelli (in genere per i cibi che si consumano più di frequente). In altri casi invece si ottengono valori ben più alti.
Che bello!! Un video cristallino! Speriamo che il messaggio arrivi a tantissime persone che sono "schiave" dell'omeopatia, dilapidando interi stipendi. Purtroppo il codice deontologico del farmacista vieta di dire al cliente che non funziona..
PREMESSA: ho scoperto poco fa sta roba, mi sono informata e ho capito che cavolata sia ( da biologa e biotecnologa industriale mi è salito il nazismo e sto" rilasciando radicali liberi" ) DOMANDA: ma perchè sta truffa è legale in italia?? non c'è nessuno che tutela gli italiani? Esistono medici che la somministrano? AIUTO
Kikila46 la mia vecchia dottoressa di base me li aveva "prescritti", anche più di una volta (l'ho avuta fino all'anno scorso, quindi roba recente). Ma dopo la prima volta non li comprai mai più. 18 euro per un flacone di acqua..
@@albatrox9493 evidentemente prendeva una percentualr sulle vendite, oppure gli pagava i viaggi. Vergogna, da denunciare la dottoressa, se così si può chiamare.
Si, esistono medici che li prescrivono... quello che avevo prima per esempio... sono povera come la me..da, avrei preferito risparmiare gli 80 euro spesi negli ultimi anni... che ne so, investirli in eroina piuttosto, per esempio...
Kikila46 la cosa bella è che sono classificati come farmaci, anche se sono pillole di zucchero senza nessuno studio alle spalle , indicazioni terapeutiche né effetti collaterali. Mentre erbe che hanno un effetto reale sull'omeostasi dell'organismo e quindi anche potenzialmente dannoso in certe situazioni, possono essere tranquillamente vendute da chiunque
Quindi il medico del ragazzino (ed anche tutti gli altri medici omeopatici)era consapevole di dare solo dello zucchero al bimbo?come è possibile un comportamento simile fatto da un uomo di "scienza"?
guarda, io mi sono fatto l'idea che nelle facolta' di medicina trascurino di far capire a molti futuri medici come funziona il metodo scientifico e la scienza stessa.
Sopratutto trascurano di ricordare che la medicina è scienza e non arte. Purtroppo anche la facoltà di medicina risente del trend generale, le nostre università sono troppo spesso esamifici, in cui il valore delle persone e la reale preparazione passano in secondo piano, a volte per colpa dei docenti, più spesso per un sistema malato in cui allo studente, futuro professionista, non è richiesta preparazione, ma nozionismo. Ancora ricordo una collega che all'esame di abilitazione si vantava di non sapere nulla di anatomia patologica perché aveva dato l'esame in Erasmus, cito "senza avere aperto mai il libro" perché tanto lei avrebbe fatto psichiatria... Poi magari capita che invece in specialità non ci entri e ti ritrovi a fare i conti con la realtà e non sei preparato, con l'aggravante che sei quel genere di persona che non si è fatta mezzo scrupolo a saltare il capitolo sugli antibiotici sperando che non telo chiedessero, senza vergognarti minimamente del fatto che un domani, al paziente non avresti mica potuto dire "Ah no scusi, io quella roba lì non la so perché all'esame ho avuto culo, non me l'hanno chiesta, però se le viene il reflusso venga pure che sui PPI vado forte!".
Da un lato ignoranti che si credono esperti quanto i professionisti, dall'altro professionisti che non sanno manco quello che hanno studiato. Siamo nel mondo alla rovescia! Non puoi fidarti del primo idiota su internet, ovviamente, ma ormai manco dell'esperto ci si può fidare? :( Ignoranza dilagante.
Ho una domanda, ma quindi i farmaci omeopatici che contengono solo zucchero funzionano come placebo? E una volta che si viene a sapere che non hanno nessun principio attivo non rende l'effetto del placebo nullo?
Qui si scende più sulla psicologia, ci possono essere casi in cui si avrà presa di coscienza, ed altri il quale penseranno che la cura stia andando ugualmente bene
E' vero!! Che lotta cercare di farlo capire alla gente.. che poi mi accusa: "Parli male dell'omeopatia e poi tu usi la valeriana!" Che nervi...... (Poi non so se la valeriana che uso ogni tanto mi aiuta a dormire perché davvero funziona o per effetto placebo :D)
Arrivo un po' tardi, ma era per rassicurarti: la valeriana funziona davvero, eccome! Il problema è che ha un sapore disgustoso. Per questo si trova quasi sempre solo in pillole, compresse ecc.: l'infuso è davvero imbevibile, di un amaro pestifero con retrogusto di varechina e piscio di gatto. Ma l'effetto è innegabile.
La mia stima per lei non ha limiti. La seguo sempre anche sulla rivista di scienze. Grazie per tutto il suo impegno a portare un poco di consapevolezza su tanti temi. Grazie
Molto interessante. Personalmente ho utilizzato in alcuni casi l'omeopatia per situazioni poco complesse che, con ogni probabilità, si sarebbero risolte comunque.
Spiegare l'omeopatia è come spiegare una barzelletta: essa smette di funzionare. Infatti il vero valore dell'omeopatia è unicamente l'effetto placebo. Appena si svela che dietro all'effetto placebo non c'è niente... sparisce anche l'effetto placebo. Ora, l'effetto placebo esiste e ha comprovati vantaggi, aiutando le reazioni biologiche dell'organismo con una semplice convinzione mentale. Ma vale la pena diffondere queste credenze se il rischio è di spargere ignoranza, con effetti a volte anche fatali come il bambino morto di otite?
Quando ero piccola mia nonna usava l'omeopatia per prendermi per il culo. Mi aveva convinto che l'acqua con un cucchiaino di zucchero facessero passare il famoso e MISTERIOSO "mal di pancia da scuola" dei bambini e pure tutto il resto, tipo mal di testa ecc. Ha funzionato sino a quando non "avevo mal di pancia" perchè mi piaceva l'acqua con lo zucchero ahahahahhahahah e fu così che d'un tratto l'industria farmaceutica Nonna® decise che questo miracoloso medicinale non poteva più essere somministrato. 24 anni e ancora ci prova, per qualche secondo si dimentica che queste cose oggi le studio ahahahah
Ogni volta mi triggero tantissimo quando parlo con qualcuno di erbe perché la maggior parte di essi sono ignoranti. Un tizio una volta mi fa " Non servono a niente questi prodotti omeopatici" quando gli stavo parlando del Sisymbrium officinale (erisimo) una pianta che serve quando sei un po' afono. Cioè ci sta che non sai cosa sia ma non devi per forza parlare. Non è obbligatorio, puoi anche stare zitto se non conosci 😂 Grazie per questi video, comunque! Ti ho conosciuto grazie a Shy e sono davvero contenta di aver trovato uno youtuber che tratta di questi argomenti e che smentisce le minchiate che si sentono all'ordine del giorno!
Se mettete il pollice verso, mi fareste il piacere ANCHE di argomentare qui sotto? Sono sempre interessato a migliorare :) Grazie.
Ciao, premetto che non utilizzo l'omeopatia, però sono curiosa e ho controllato la composizione dell' oscillococcinum e leggo: 1 dose contiene 1g di granuli di Anas Barbariae, Hepatis e Cordis extractum 200 K. Questo preparato contiene inoltre eccipienti: saccarosio e lattosio. Insomma, parrebbe che contengano del fegato e del cuore di papere (?). Ora, a parte che questa cosa non credo piacerebbe ai vegetariani (ho notato che c'è spesso una correlazione tra chi usa l'omeopatia e i vegetariani), perchè dire che contiene solo zucchero? Grazie!
Per farla semplice, 200K vuol dire diluito 1: 100 per 200 volte. In questo modo la concentrazione di principio attivo è 1:1 seguito da 200 coppie di zeri. A queste diluizioni del principio attivo non rimane più nulla, quindi solo zucchero.
Grazie mille, adesso mi è tutto chiaro!
Questo articolo forse può aiutarti ;) www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/21/class-action-in-usa-contro-lomeopatia/158907/
200 K indica un tipo di diluizione. In pratica viene diluita talmente tanto che scompare del tutto, al massimo rimangono una manciata di molecole sparse
Ho dato alla mia bimba l'oscillococcinum solo una volta, consigliata da altre mamme che mi garantivano la sua efficacia. Naturalmente soldi buttati: non ero nemmeno a metà confezione che ho smesso di darglielo perché proprio non riuscivo a convincermi che servisse a qualcosa (e grazie per avermelo confermato! :-)).
La mia bimba comunque è molto più vispa di me, infatti per un po' ha continuato a chiedermi perché non le davo più gli "zuccherini" :-D
Una zigulí è meglio
Dare al proprio figlio un prodotto che non si sa nemmeno cosa contiene dovrebbe essere illegale... come il prodotto stesso
@@tuxnews2878 va be ma alla fine le ha dato solo dello zucchero mica chissà cosa, il problema è che vendono questa "medicina" come se fosse una cosa seria e che funziona.
TuxNewsit! Diciamo che la patria potestà andrebbe rivista 🤣 io non darei mai qualcosa a mio figlio/figlia solo perché me lo ha detto la signora Pina.
@@RayManiac90 NON E' UNA MEDICINA E' UNA TRUFFA
Sono una 40enne new age semplice, strapago zucchero grezzo perchè fa bene e compro oscillococcinum perchè è un rimedio naturale (e invece è zucchero raffinato)
Epico!!!! 😂😂😂😂 Grazie mille per la risata che mi hai strappato, grande Jarl u.u
Ahahahahah però abbasso le multinazionali come la Coca Cola che ci avvelenano con il loro zucchero!!!
Pensa, io compro addirittura la versione più concentrata e potente, la produce una certa "Eridania"... :)
buon per te, spera di non ammalarti di qualche malattia seria eppoi vediamo se ti curi con omeopatici
@@annacaterinadimatteo8806 penso fosse sarcasmo...
Sono un medico, non ho mai usato o prescritto prodotti omeopatici. Ritengo l' omeopatia una delle più grandi bufale in ambito terapeutico. E' sostenuta perchè alcune case produtrici, alcuni medici, alcuni farmacisti hanno un interesse economico. Questo è spregevole perchè si allontanano spesso le persone da cure efficaci a volte con risultati tragici. La sua divulgazione sull' argomento è utilissima perchè fortunatamente molto seguita.
Una delle tante belinate fatte nella mia vita è stata quella di curarmi con l'omeopatia, seguito da un medico(?) omeopatico.
Praticamente uno stregone con laurea in medicina.
V di verme
@@ilsignore Mi fa piacere vedere che un uomo di grande cultura come te usa argomentazioni educate e scientifiche. Continua farti mangiare i soldi dagli stregoni che ti somministrano acqua pura.
Mi da piacere darti piacere
@@vincenzodeleo268 la scienza dava il premio nobel all inventore della lobotomia, la scienza diceva che gli omessessuali erano malati di mente, diciamo che cambiate spesso idea hahaah
Sono commossa, grazie mille per questo e per gli altri video. Ogni volta che in farmacia vedo i " farmaci omeopatici" mi viene male, non dovrebbero poterli chiamare farmaci!
SBAGLI ALLA GRANDE FIDATI
Come mai?
Ti ringrazio dal cuore. chimica,medicina,alimentazione sono argomenti che, se non spiegati da chi DAVVERO li ha studiati, diventano leggenda e fantascienza.
Trovare il tuo canale è stata una fortuna.
grazie :)
Dario Bressanini Ma guardi parlando con il mio medico personale le posso dire che le componenti di alcuni prodotti che ho usato non contenevano solo zucchero Un esempio il colostro noni ...che ovvio che abbia anche dello zucchero( in minima parte) altrimenti sarebbe immangiabile la pianta di noni e molto aspra in più e ricco di colostro che mi ha molto aiutato a livello gastrointestinale ...Ovviamente nessun effetto placebo come qualcuno sostiene
Paul Hajas, ma il video lo hai visto per intero?
1) il Prof. Bressanini ripete più di una volta che non tutti i rimedi omeopatici sono 100% zucchero, ma che lo sono la maggior parte.
2) il Colostro noni no è un rimedio omeopatico, nemmeno il produttore GUNA nel suo sito lo definisce tale e infatti la composizione non parla di alcuna "diluizione", quindi non c'entra nulla, al massimo lo si può considerare fitoterapico, e il video spiega proprio che omeopatia e fitoterapia sono due cose totalmente diverse.
Antonio D'Achille Forse ...non saprei il medico me lo ha prescritto come omeopatia ...
Antonio D'Achille Guardi a me lo descrive omeopatico anche se in presenza di una pianta in quantità ridotte e con maggior presenza di colostro! Dubito perciò che lo si possa definire fitoterapeutico Ad Ogni modo si ho visto il video per intero la mia citazione finale era dovuta a persone che trovano l omeopatia una frode ecc..tutta qua! non era un attacco al Prof Bressanini
Grande, conosco un sacco di gente che confonde l'omeopatia con la fitoterapia. Questo video mi risparmierà lunghe spiegazioni e relative discussioni. Così avrò più tempo per leggere i fumetti. Grazie! XD
Bruno Sabia e l'erboristeria con entrambe...
Uguale ma in questo caso sono giapponesi
14 minuti di video e non sentirne il peso: quando il video è di qualità non te ne perdi un secondo!
Zuccheri ovunque!!!!
grazie :)
"Il sonno della ragione genera mostri", credo che Dario sia una sveglia in questo senso, ottimo divulgatore.
Per questo, dopo aver visto qualche suo video, ho deciso di iscrivermi al canale.
Grazie!
Ciao. Questa frase del Goya - "Il Sonno della Ragione genera Mostri" - era uno dei temi della mia Maturità Classica del 73.
@@giancarlofilacchione7371 traccia interessante sicuramente.
Ciao Dario, come prima cosa volevo dirti che da chimico apprezzo molto i tuoi video, sia per gli argomenti trattati sia per il modo in cui li realizzi, scientificamente corretto ma chiaro, semplice e rivolto a tutti. Anche se il video è un po' datato l'ho visto solo adesso, e l'ho linkato alla mia ragazza (farmacista)..di tutta risposta mi invia una foto di lei con il dentifricio da te descritto e il commento "in farmacia c'era un'offertona!".....non puoi capire il disagio
Ho lavato tre volte il barattolo del sugo. Quando è che vieni a farti una pasta omeopatica?
hahaha :D (gia;' che ci sono, questo e' l'articolo che ti dicevo bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/04/07/la-scienza-del-caffe-con-la-moka/ se vogliamo fare qualche cosa insieme )
+Rollini ...troppo forte!...
Per dargli più sapore però dovresti sciacquarlo 10 volte, non oltre però, non esagerare
Devi anche buttare via la pasta insieme all'acqua, sciacquare la pentola millemila volte, bagnare dello zucchero con l'acqua dell'ultimo risciacquo e poi vi mangiate quello. Stesso procedimento per ottenere bambini omeopatici gettandoli con l'acqua sporca rilavando la bacinella.
hai dinamizzato???
Fighissimi i consigli di lettura per chi c'ha proprio l'ignoranza scientifica come me :) Il video mi ha aperto un mondo - confondevo anche io il concetto di «omeopatia» con «rimedi naturali», pur senza farne uso, e non mi ero mai addentrata nell'argomento. Aspetto la prossima puntata!
Ok, lo vogliamo citare il buon James Randi che inghiottì in diretta un flacone di sonnifero omeopatico, nel tentativo di dimostrane l'efficacia? Disse: "Se alla fine dello show sarò morto, l'omeopatia funziona". Inutile dire che non morì, non si addormentò ed è ancora in buona salute. Il video (esilarante) è disponibile su RUclips.
tra l'altro Randi ha anche messo a disposizione una consistente somma in denaro per chiunque dimostrasse l'efficacia dell'omeopatia, se non ricordo male. E i soldi sono ancora lì :)
www.cicap.org/n/articolo.php?id=273076qui i dettagli aggiornati
E' quello che dovrebbero fare tutti per dimostrare che non funziona: video in cui si ingoiano un paio di flaconi interi di roba omeopatica, altro che stare mezz'ore a discettare di chimica
Genio! XD
Concordo su tutto tranne che non hanno nessun effetto. L'effetto placebo é molto forte e non va trascurato. Inoltre credo che alcuni pediatri usino questi medicinali per tranquillizzare le mamme apprensive senza imbottire di veri farmaci i bambini. Cosa ne pensi?
Bellissimi video, complimenti!Sono assolutamente d'accordo con lei.Io, che sono laureata in scienze farmaceutiche applicate con indirizzo scienze erboristiche, ribadisco a molte persone che i prodotti erboristici o i fitoterapici sono diversi da quelli omeopatici !!!
Ancora complimenti per la buona divulgazione.
Gran bel video! Effettivamente mi unisco alla cerchia di quelli che (fino a poco tempo fa nel mio caso) credeva che l’omeopatia fosse “curarsi con le piante”. Nel mio caso parlai dell’argomento con una mia amica, figlia di un medico omeopatico, e mi spiegò il principio “dell’acqua che si trasforma” eccetera eccetera.. era così convinta che ovviamente non tentai neanche di persuaderla (come si può pensare di persuadere qualcuno da un’ideologia con cui è cresciuto). E quindi niente, grazie ancora del video perché penso ci sia davvero bisogno di più informazione riguardo il mondo dell’omeopatia.
Domanda: se una persona è diabetica e non esiste il foglietto illustrativo, non è una cosa scorretta far prendere zuccheri senza avvisare nessuno?
Lasa Lasa Non dovrebbe essere legale infatti: qualsiasi alimento dovrebbe riportare la lista degli ingredienti.
Lasa Lasa eh ma non è un alimento ma un medicinale omeopatico. Poi tutti medicinali hanno la lista dei componenti sul foglietto illustrativo, ma gli omeopatici non hanno l'obbligo del foglietto.
Negli USA C'È l'obbligo da noi in Europa no.
Credo che 1g sia trascurabile anche per un diabetico
Un diabetico non ha tutti questi problemi con gli zuccheri, bastassero 2-3g di glucosio per alzare la glicemia allora dovrebbero farsi l'insulina anche per respirare.
E gli allergici al lattosio?
se solo avessi avuto un professore come te mi sarei appassionato alla chimica invece di odiarla sui banchi di scuola. ora che il tempo "è andato" purtroppo non ci posso fare niente ma sono felice che grazie a internet i più giovani abbiano la possibilità di fruire della tua impagabile opera di divulgazione e apprezzare il metodo scientifico!
PER FORTUNA CHE DARIO C'È! :-D
Zio.
Grazie mille Dario per il tuo lavoro di divulgazione!! Io ho studiato CTF e c'era anche un corso di fitoterapia...in cui hanno inserito anche l'omeopatia. Tutto spiegato molto bene, ma i tuoi esempi pratici delle diluizioni sono davvero molto efficaci soprattutto per chi non ha nozioni in questo campo. Continua così!!! Adoro i tuoi video!!!
Sai indicarmi dove sono le lezioni sulle diluizioni?
Ho scoperto per caso e grazie a mio figlio che ti segue sempre i tuoi video e mi si è aperto un mondo che non conoscevo. Piano piano li guarderò tutti con interesse e piacere. Mi piace il tuo modo chiaro di spiegare le cose. Grazie....
Una scoperta veramente gradita. Informazione fruibile e REALE. Complimenti, mr Bressanini.
Ora finalmente posso contraddire mia mamma grazie
In pratica medicina omeopatica è un ossimoro...
O sì moro o sì biondo 😁
Curarsi con l'omeopatia equivale ad assumere "pillole" di effetto placebo. Se parlo con dei sostenitori di questa pratica gli chiedo sempre come mai, quando vado in ospedale per la terapia contro la forma aggressiva di Sclerosi Multipla con cui combatto dal 2002, non mi fanno le flebo omeopatiche al posto dei potenti immunosoppressori che mi fanno stare male nei giorni successivi alla terapia e...le loro risposte sono sempre le stesse! Nell'ordine: 1) colpa del complotto universale ordito dalle grandi case farmaceutiche che si vogliono arricchire (come se le multinazionali produttrici di "rimedi" omeopatici fossero delle onlus che operano esclusivamente per il bene altrui); 2) perché i cattivoni delle Big Pharma impediscono di dimostrare scientificamente l'efficacia dell'omeopatia (anche in questo caso la tesi non regge in quanto, se fosse dimostrabile scientificamente, sarebbero ben liete di produrre e vendere tali farmaci); 3) perché le case farmaceutiche hanno l'interesse a far sì che io rimanga malato per continuare a guadagnarci sopra (a beh certo...perché se scoprissero la cura definitiva gli farebbe schifo venderla a prezzi infinitamente più elevati della già costosa terapia che faccio); 4) perché per le patologie più gravi come la mia servono i farmaci "tradizionali" (scusate un attimo...se una metodologia medica funziona lo fa sempre, con le ovvie modifiche proporzionale alla patologia, a prescindere dalla gravità); 5) perché per funzionare "ci devi credere" (veramente se un farmaco, ad esempio l'aspirina, fa passare il mal di testa...agisce a prescindere che io ci creda o meno, altrimenti torniamo al discorso dell'effetto placebo). A questo punto, una volta che ho smontato tutte le loro pseudotesi, generalmente diventano più aggressivi bollandomi come un miscredente al soldo del grande inganno mondiale che, secondo loro, ci fa ammalare e ci fa morire per puro interesse economico (non conta che la vita sia più che raddoppiata rispetto a prima della medicina e del metodo scientifico e che adesso si possono curare malattie per cui prima si moriva?). Il loro approccio non ha nulla a che vedere con la scienza, appartiene al campo della fede!
Skleros La loro fortuna è che non si sono mai trovati ad affrontare patologie gravi. Vorrei proprio vederli, se con una diagnosi di tumore maligno risponderebbero "nono grazie, la chemio non mi serve, preferisco i miei granuli".
Mi spiace molto per te perché non solo devi sopportare così tanta ignoranza, ma questa gente (che evidentemente non sa neppure cosa sia la scherosi), non ha il buonsenso di tacere e capire che l'argomento è troppo delicato per mettersi a cianciare delle loro idee.
@@LuckeyWlas purtroppo c'è gente che lo fa
Dovresti curarti con vitamina D dicono che ci sono persone che sono migliorate... mia sorella sta molto meglio
Caro amico continui pure a curarsi come crede. A me non da fastidio... Io mi curo con l' omeopatia e ottengo risultati straordinari. E le auguro di cuore di stare meglio.,!
@@fernanda-md7ti i risultati straordinari li ottengono i produttori di acqua e zucchero
Cosa devi migliorare?? Più chiaro e professionale di così non si può!
Grazie del tuo lavoro sei fantastico 🤗
Complimenti, la sua rubrica dovrebbe essere inserita nei tg nazionali, tanto è informativa chiara e comprensibile. Ancor di più pensando a quanta disinformazione c'è, e di cui io stesso sono stato (o forse sono) vittima.
Sull'etichetta di questi farmaci dovrebbero scrivere: "SEI UN PIRLA QUINDI NON CI DISPIACE RUBARTI IL DENARO!!!" ^_^
Questa la mia unica esperienza con l'omeopatia.
Estate 1998. Vacanza interrail dei 18 anni con gli amici. Appena arrivato ad Amsterdam mi ammalo (febbre alta, vomito, placche, ecc.) e ancora non ero neanche entrato in un bar. Il medico locale mi "prescrive" l'oscillococcinum come cura. Guarirò soltanto al rientro in Italia dopo una settimana, e per visitare Amsterdam dovrò attendere altri 5-6 anni. Da allora mi porto sempre tachipirine e quant'altro appresso :)
Marco Vangelisti
Mi spiace per Lei che ha avuto a che fare un medico evidentemente ignorante (nel senso letterale del termine) e palesemente incompetente in materia.
il problema è... che cazzo ci sei andato a fare ad amsterdam? XD
Ora li chiamano bar?
@ademar9988 le aspirine non sono proprio meglio delle tachipirine...
Non chiamarlo medico per piacere, stai offendendo una intera categoria di gente che ha studiato una vita per aiutare gli altri.
sei grande! Anche io presi i granuli di belladonna per la tonsillite. E hanno funzionato così bene che mi sono dovuta operare. A saperlo li usavo nel caffè come dolcificante....
per curiosità, chi te lo ha consigliato?
epinephrine dunno per fortuna nessun medico ma un'altra persona che si curava così e mi ha suggerito la belladonna non ricordo che ch. Io soffrivo di frequentissime tonsilliti e l'unica soluzione è stata la chirurgia. Dei granuli ricordo un effetto pari a zero...almeno su di me.
Lucia Cim Scusate se arrivo 3 mesi in ritardo, ma la belladonna non era velenosa?
Matteo Biancato Quasi tutti i "principi attivi" in omeopatia sono velenosi (ma in dosi talmente minime da non poter essere letali). È proprio il principio su cui si basa l'omeopatia detto similia similibus curantur, secondo cui per curare una determinata malattia il rimedio appropriato è dato dalla sostanza che, in una persona sana, induce i sintomi più simili a quelli osservati nella persona malata...
Grazie mille, mi sono informato meglio e ho capito.
Ma al di là di quello, non è un ragionamento comunque senza senso?
Grazie! Nonostante sia una persona che cerca sempre di informarsi utilizzando fonti attendibili, da quando sono iscritto al tuo canale sto approfondendo molte tematiche di cui non potevo che avere solo una conoscenza superficiale (non che adesso sia diventato un medico). Continua a trattare questi temi controversi e a combattere la cattiva informazione. C'è bisogno di persone come te. C'è bisogno che le persone si sveglino un po' e che si torni ad avere fiducia nel metodo scientifico.
Adoro il tuo modo di studiare e come argomenti tutto. Sei un mio modello.
Quindi l'Omeopatia non guarisce, ma fa ingrassare! Ahah
hahaha :)
forse dovrebbero scrivere sulla confezione : si ricordi che lei è la causa del suo stesso male
E una presa per il culo come tutto il governo come al solito fa appezzendire il popolo
To the Science & Beyond! E se non ce l'hai viene pure il diabete
To the Science & Beyond!
Fa però dimagrire il portafoglio!😉😏
Si tratta di un "equivoco" che viene spinto spesso dagli stessi omeopati, forse è il loro modo di fare "marketing". Ma i cosiddetti "rimedi naturali" quando verificati diventano medicina, ed è pieno di farmaci che un tempo erano "rimedi naturali" poi accolti dalla comunità scientifica. L'omeopatia è solo acqua e zucchero, potrà servire dal punto di vista dell'effetto placebo, ma almeno la piantino di farcela pagare ben oltre il prezzo di mercato. C'è un business assurdo, altro che BigPharma. Grazie per questo video!
assolutamente. Infatti a me non piace il termine "medicina ufficiale". C'e' la medicina "e basta": quella che funziona. Il resto, se non dimostri che funziona, e' cialtroneria o abuso della credulita' popolare. :)
Dario Bressanini la.medicina ufficiale è quella testata da scienziati e approvata dal ministero della sanità assumendosi le responsabilità e altro è solo spazzatura
sottoscrivo, "ufficiale" è una supercazzola da complottari
MA TACI CAZZARO......SEI IGNORANTE COME UNA CAPRA...STUDIA PRIMA DI DIRE QUESTE COSE CAPRA!
ma che dici se i medici sono ignoranti e assassini, come ti spieghi che un ignorante la buonanima di Salvatore Paladino (ci sono i suoi video su youtube) guariva persone da ragade , malattie ai occhi,herpes zoster che i medici non sanno guarire e ti massacrano e un ignorante con solo la 5a elementare li guariva tutti, anche i medici andarono da Paladino per curarsi...!!!
Breve storia triste tratta dalla mia infanzia :
-prendo l'influenza
-prendo l'oscilococcinum
-l'influenza peggiora
Fine
TUTTA LA MIA INFANZIA
-eeh matteo quando si ammalava, l'influenza gli durava una settimana e mezza minimo
-EH DIOCARO, CHISSA' PERCHE'
Uno dei canali youtube da promuovere in ogni occasione. Competenza, simpatia, obbiettività e umiltà.
COMPETENZA UN CAZZO STA DICENDO SOLO CAZZATE SULL'OMEOPATIA
Non ho mai sentito così tanto il bisogno di mettere un mi piace come in questo video per aiutare il mio chimico di quartiere preferito a combattere la disinformazione (spesso anche aggressiva, tra l'altro)
Questo "medicinale" che previene e cura, mi ricorda gli intrugli miracolosi, preparati da sedicenti medici, che venivano venduti, per le strade, oltre un secolo fa. Prima di questo video pensavo: Che gonzi erano. Ora mi dico: Che gonzi siamo.
Ti ho scoperto giusto ieri ed ora sto fancendo binge watching coi tuoi video.
Vorrei solo precisare che ci sono anche farmacisti decisamente a sfavore dell'omeopatia e che non la consigliano né vendono: io sono una di quelle.
Grazie, Dario, per il tuo grandissimo equilibrio...
tu non puoi immaginare quanto mi faccia bene!
Un caro saluto da una mamma.
Sono un utente di RUclips semplice, vedo dario bressanini, metto mi piace
Ti ho conosciuto da poco grazie a estetista cinica (scusami ti do del TU, ma ti sento vicino a noi umili ignoranti!)...ti volevo solo dire che io ti stimo moltissimo e ti ringrazio per i tuoi video, sono semplici e chiarissimi! Ancora GRAZIE!!
Grazie :) (e grazie all'estetista cinica!)
ma quindi in sostanza si può affermare che una caramella alle erbe è di gran lunga migliore dell'oscillocazzatum
Mamma mia..pensavo ci fossero principi attivi molto diluiti, invece è solo zucchero😱grazie per l’informazione😊🌸✨
Sono contento di averti trovato, è un piacere ascoltarti e imparare qualcosa
Dottore io la stimo molto,non ho mai preso prodotti omeopatici,non mi convincevano.Detto da lei ho la conferma che non mi sbagliavo,grazie infinite.👍🏻👏🖐
uno dei canali più utili ed interessanti di tutto you tube
Seguo i suoi video sempre con maggior interesse.
grazie :)
L'anno scorso mia madre mi ha convinta (costretta) a prendere l'oscillococcinum. Dopo una settimana mi è venuta l'influenza. Ora ho un'argomentazione per ribellarmi ahahahah
Meraviglioso! Finalmente qualcuno che parla per debellare la cialtroneria sanitaria-alimentare. Ma perchè non si persegue per legge la truffa omeopatica?
Perché l'omeopatia viene esercitata da medici iscritti all'albo che hanno studiato per almeno altri tre anni questo tipo di medicina
@@mariateresaricci2737 Hanno studiato solo la maniera di fare più soldi.
Finalmente qualcuno che parla dell'omeopatia, ceh roba da matti spacciano un mg di glucosio in un litro di acqua per farmaco, grande, poi le tue spiegazioni sono davvero semplici ma allo stesso tempo esaurienti, bravissimo.
Peccato non averti conosciuto prima su RUclips, adoro i tuoi video e il tuo modo di spiegare, non annoi mai ma soprattutto dici cose veritiere e fai imparare un sacco di cose in più. I tuoi video per me sono gioia per gli occhi e le orecchie :D
Mama mia!!! Ma come fanno i medici a prescrivere zucchero ??? Poveri noi! Complimenti per i suoi video! Utilissimi!
"medici"
Io sono stata 8 anni in cura da un omeopata , oltre che aver buttato via tanti soldi, non sono mai guarita . Da lì ho capito tutto !
Omeopatia Curarsi per finta spendendo il triplo
L'omeopatia è per le persone che si annoiano :D
Carissimo non credo che tre miliardi di poveri che si curano con l omeopatia vogliano spendere il triplo
È anche una questione di cultura
Se vivi in Brasile dove la maggioranza si cura con quei farmaci c è poco da saltare
Ho riesumato per caso questo video di un anno e mezzo fa, ma sempre attualissimo. E mi ha fatto tornare in mente che una volta a una fiera "per future mamme" a Cagliari una informatrice della Boiron mi disse che avrei fatto un bellissimo regalo al bimbo che avevo in pancia se mi fossi vaccinata con l'Oscillococcium. E io "ah si? E come si fa?" e lei "Semplice! Devi assumere l'intera confezione tutta insieme. Tanto sono confetti piccoli piccoli, non è complicato."
Per fortuna poi non avevo seguito quel consiglio, dato che alla visita successiva la mia ginecologa mi disse che ero a rischio diabete gestazionale... se mi fossi sparata quella botta di zuccheri così inutilmente mi sarei sentita in colpa in eterno.
Trovo assurdo che non ci sia un'adeguata legislatura per tutelare le persone che, in buona fede, cercano rimedi naturali ai malanni più o meno gravi. E' veramente assurdo.
Appena iscritto. Grazie per l'impegno e lo sforzo che profonde nel migliorare la qualità dell'informazione su internet.
Eppure i rimedi omeopatici sono composti da zucchero che è risaputo essere estratto da piante, come ci insegni tu stesso :D
si' pero' e' raffinato :D
Dario Bressanini Giusto! Quindi l'omeopatia è CANCEROGENA, è tutto un giro per farci ammalare e ucciderci, come fanno con le scie chimiche!!!
PS: si tratta di una battuta 😀
Michele La Forgia - era un modo "raffinato" per dire che non ha capito, guardate altri video del professore per capire di più. è molto istruttivo!!
axper4 Lo so, ironizzavo se non si era capito
immaginavo.. ma non si sa mai che qualcuno ci crede LoL
Caro Dario, non entro in merito della filosofia che c'è dietro l'omeopatia (l'ho studiata per curiosità ma, utilizzandola, non ho riscontrato benefici evidenti) però credo che il grosso equivoco credo risieda nel "tanto non fa male, al massimo non funziona". Ecco, siamo sicuri non faccia male? In teoria il principio stesso dell'omeopatia dovrebbe essere proprio quello di "fare male" (pochissimo) per ripristinare l'equilibrio omeostatico dell'organismo. E poi: perché vengono venduti quasi esclusivamente SOLO in farmacia alcuni prodotti omeopatici pur non essendo, appunto, farmaci? La mia non è una polemica ma una vera e propria curiosità e spunto per un prossimo video 😄
No, non funziona e non fa male poiché, salvo alcuni prodotti omeopatici, la gran parte di essi subisce diluizioni del principio attivo iniziale superiori alla dodicesima potenza. Questo significa che la diluizione è tale da superare la costante di Avogadro, con il risultato che nel prodotto finito non vi è una singola molecola del principio attivo. E questo non lo dicono "i medici", lo dice una legge della chimica. Pertanto si sta assumendo zucchero puro. O acqua distillata, se il medicinale omeopatico è liquido.
Circa la questione che alcuni prodotti vengano venduti solo in farmacia: i medicinali omeopatici sono senza obbligo di ricetta, nessuno escluso. Tutti possono essere venduti in farmacia e nelle parafarmacie. E, dopo la circolare del 3 ottobre 2005 ad opera dell'allora ministro Turco, l'omeopatia potrebbe essere venduta anche al supermercato, poiché priva di qualsivoglia indicazione terapeutica. Non è un medicinale, insomma. Il punto è che manca una legge che ne autorizzi esplicitamente la vendita al di fuori del circuito farmaceutico e parafarmaceutico, e dunque i supermercati "non si arrischiano". Riguardo alla vendita di alcuni prodotti nella sola farmacia, non essendovi alcuna legge che inibisca le parafarmacie ad ottenere qualsiasi medicinale omeopatico e a venderlo, credo vi siano delle ragioni commerciali. D'altro canto, chi compra - spesso inconsapevolmente - pastiglie di zucchero a 1500 euro al kg, è forse disposta a spendere qualche euro in più se questa pastiglia di zucchero viene venduta nella sola farmacia perché "molto più potente" della stessa pastiglia di zucchero venduta in parafarmacia. O, se vogliamo, della pastiglia di zucchero di marca Eridiana venduta in comode zollette a 1 euro al kg al supermercato che, ricordiamo, è scientificamente provato avere la stessa efficacia terapeutica del più costoso farmaco omeopatico. Così, alcune case farmaceutiche preferiscono attivare i canali di distribuzione solo verso le farmacie e non verso le parafarmacie. Tutto qui.
LoreSka non entro in merito della validazione scientifica dell'omeopatia, o meglio, dei rimedi omeopatici dato che seguono princìpi diversi da quelli dei farmaci comuni. Alla stato attuale il rimedio omeopatico non è un farmaco, come giustamente affermi, ma una pillola di zucchero... priva di principio attivo. Quello che mi piace della pratica omeopatica è lo sguardo che rivolge al paziente, uno sguardo "olistico" che a partire dal sintomo vuole curare la persona. Nell'intento originario l'omeopatia è stata pensata per il trattamento di disturbi cronici, non per disturbi comuni come il raffreddore, per capirci. E stando alle testimonianze dei medici omeopati e dei loro pazienti, spesso queste malattie croniche regrediscono, fino a scomparire. Placebo? Probabile, sarebbe interessante, a questo punto, studiare l'efficacia terapeutica del placebo su determinati disturbi, no? In fondo, nessuno chiede dimostrazioni scientifiche (nell'accezione classica di scienza sperimentale) del perché una psicoterapia sia in grado di alleviare le sofferenze di una persona. Pensa alla stessa psicosomatica (non quella di Morelli, quella seria) e a tutti gli approcci di medicina integrata. Ecco, io farei rientrare l'omeopatia nel più vasto filone delle scienze umanistiche, che si appoggiano su princìpi di scientificità diversi da quelli della matematica e della medicina. Pensaci: nessuno scienziato è riuscito a creare farmaco in base al quale, ad esempio, farci innamorare di qualcuno, farci piacere un determinato brano, farci emozionare di fronte a un dipinto. Eppure ciò accade, e può essere descritto anche dal punto di vista biochimico (pensa alle neuroscienze) :) Insomma, io sono per un modello scientifico "allargato e curioso" che, in nome della ragione, non rinneghi l'irrazionale o il non ancora spiegabile o spiegato. E ripeto, parlo da persona che dall'omeopatia non ha ricevuto benefici. Riguardo al fatto che l'omeopatia non faccia male... perché non fa nemmeno bene, sarebbe la conclusione più logica. Però contraddice il principio stesso alla base dell'omeopatia, che è quello di creare un "peggioramento" molto lieve del disturbo lamentato in modo tale da attivare una risposta di auto-guarigione da parte dell'organismo. Un po' come per i vaccini, per capirci, anche se il presupposto è diverso. Dunque mi chiede: e se invece di non fare nulla o fare "bene", in realtà facesse male :) ripeto, le mie sono domande aperte, non ho posizioni a favore dei rimedi (che non chiamo farmaci appositamente) omeopatici, ma solo grossa curiosità. Semmai mi piace la pratica della visita omeopatica, più vicina a quella di un tempo in cui il medico era in primis un bravo diagnosta e non, come oggi, un prescrittore di esami specialistici per arrivare ad una diagnosi. Riguardo alla vendita nelle farmacie e parafarmacie (ma non nelle erboristerie o nei supermercati, ad esempio) concordo con te.
Beh, sul "nessuno scienziato è mai riuscito a creare un farmaco per farci piacere un determinato brano musicale" avrei molto da ridire. :) MDMA e musica techno ti dice nulla?
Continuo a non comprendere il tuo discorso sul faccia bene/faccia male: l'omeopatia si basa sul "peggioramento" tramite una sostanza talmente diluita da perdere il principio attivo che dovrebbe causare il peggioramento stesso. Quindi non fa nulla.
Sullo studio dell'effetto placebo credo che la letteratura scientifica sia già abbastanza ricca. Addirittura Harvard ha un dipartimento dedicato agli studi sull'effetto placebo, ed è molto interessante: programinplacebostudies.org/
Purtroppo invece FA MALE. Su questo davvero bisogna essere intransigenti. Fa male perché uno è convinto di curare/curarsi e invece sta facendo progredire la malattia indisturbata. E se per un raffreddore probabilmente non è un problema (un proverbio sul raffreddore dice che passa in 5 giorni se lo curi e in 5 giorni se non lo curi), per altre malattie può portare persino alla morte, come tristemente abbiamo tutti davanti agli occhi. L'OMEOPATIA FA MALE.
Ecco, lei dice: >. Non so come mai non ci siano voci contrarie a questo coro. E se invece qualcuno riscontra benefici evidenti? Io si , da anni, per me e la mia famiglia. Ed in certi casi, dopo aver tanto penato e non aver avuto alcun beneficio dalla medicina "ufficiale"" .
Dottore, credo di aver capito: se mi curo con l'erba, quindi sono sotto fitoterapia 👍 usando invece quella legale, si è sotto omeopatia 👍 sempre molto chiaro
Grazie Dario Bressanini, ci fai aprire gli occhi su tanti prodotti che molte volte compriamo solo per sentito dire o per altri motivi senza verificarne l'efficacia.
Dott. Dario, Lei è veramente bravo a rendere leggeri e digeribili, argomenti delicati e impegnativi! Lei dovrebbe lavorare in RAI, perché le nostre istituzioni dovrebbero avere a cuore la divulgazione scientifica, con tanto di prove! E' un paradosso che questo sapere venga rilegato lungo le periferie dei media. Fortunatamente esiste Internet (ma c'è già un bel setaccio sull'utenza che arriva a queste tipologie di canali). In ogni caso, grazie! ;)
In farmacia mi hanno rifilato, senza dirmelo, un prodotto omeopatico: Pillosella compositum della marca Guna, non mi sono accorta che era omeopatico, la pillosella c'è ma ce n'è talmente poca che non faceva nessun effetto era , come dici tu, come bere acqua e zucchero.
Wow allora prendo spesso l'oscillococcinum in una versione con aromatizzante alla menta.
Lo trovo in commercio al supermercato, costa 80 centesimi alla confezione e si chiama POLO, il buco con la menta intorno. :P :D
+Gaetano Sasso 😂
Dario Bressanini ovviamente il principio attivo è nel buco ;)
@@gaetanosasso buco che non c'è. 😂
Si vede che sei digiuno totale sull"argomento, altrimenti sapresti che per l'omeopatia la menta è tabù 😂 e che i cosiddetti dentifrici omeopatici hanno proprio la particolarità di non essere MAI aromatizzati alla menta.
@@beginner57 Già, infatti hanno paura che "menta" sulle reali pseudoqualità.
io non uso l'omeopatia...preferisco il generico: eridania
Però poco :)
Complimenti, ascoltare le tue spiegazioni è sempre molto istruttivo. Ho iniziato a leggere “Pentole & provette” su “Le Scienze” da qualche anno e ora ti seguo anche qui. Fai veramente un ottimo servizio. Grazie!
Grazie :)
Da anni seguo con soddisfazione il blog su Le scienze, qualche bressalibro è già parte della mia biblioteca (in quanto amante della cucina la scienza della carne mi ha decisamente conquistato)... ...ma questi video del chimico di quartiere sono davvero pregevolissimi! Imparo un sacco di cose. Grazie mille.
Per quel che vale congratulazioni congratulazioni congratulazioni
Per la chiarezza (e per la tenacia)
+Lorenzo Bonfatti grazie per l'apprezzamento :)
In giro si possono leggere anche chicche come : "L’Oscillococcinum è un vaccino antinfluenzale omeopatico. Potrebbe rappresentare un’alternativa al tradizionale vaccino antinfluenzale, il quale, si sa, non è esente da effetti collaterali."
Alessandro Antini ahahah il vaccino?è tutto un rubare credici che è un vaccino x le persone come te che vanno in buona.fede!! le multinazionali si fanno barche di soldi le medicine devono essere testate x farle prendere all umanità
Napoli Bella spero che tu sia un troll hahahaha
...ma leggere e capire ciò che si legge è tanto difficile? Dov'è che Alessandro ha scritto che ci crede? Ha riportato il virgolettato definendola "chicca" con evidente intento critico. Qui non chiediamo di essere favorevoli alla scienza per tifoseria, ma di comprendere ed avere un po' di senso critico, che non vuol dire criticare le persone, ma ragionare, comprendere e criticare (esaminare a valutare) i contenuti con cognizione di causa.
absolutelyzelda non stavo rispondendo ad Alessandro, ma ad un altro che ora ha cancellato il commento.
e io a Napoli Bella, ma il mio commento è finito sotto il tuo, creando confusione.
Sulla confezione venduta in italia c'è scritto "Contiene anche Saccarosio, Lattosio"..beh dai, trattasi di semplice svista..sarà un refuso..avranno sbagliato a scrivere "anche" al posto di "solo" :-D
Dovevano scrivere "solo", non "anche", anche se forse scrivono anche perchè contengono due zuccheri invece di uno, di una furbizia micidiale.
Lei è un faro di saggezza in questo mare di ignoranza
Ti ho "scoperto" per caso e grazie a te ho avuto chiarezza su molte cose. Grazie!
grazie mille, finalmente qualcuno che fa chiarezza sull'omeopatia grazie grazie grazie
Ma io ti darei un programma tv per come spieghi e per cosa spieghi!Pochissimi hanno questa capacità nel divulgare informazioni!Grazie!
Grazie :)
Balle!! Io quando ho il raffreddorre se uso farmaci ufficiali guarisco in ben 3 giorni. Se invece uso l'omeopatia guarisco in sole 72 ore! Meditate
TheMewat e nessuno lo mette in dubbio. Peccato che l'efficacia non si fonda sugli effetti che un prodotto ha su di te, ma su ben 2 campioni nemericamente ben più consistenti (metodo del doppio cieco).
Demis Palma conta: 72 ore quanti giorni sono?
Irene L. Morta😂
Demis Palma era sarcasmo
È il caso di dire.."commento omeopatico"(Geniale..visto perché resiste ancora l' omeopatia?)👍
Zuccheri purissimi?
Vorresti dire che forse sono... raffinati?... :O
AHHHHHHHH
BINGO :D :D :D
Finalmente una spiegazione chiara dell'omeopatia, grazie
Sei un grande!!! Meno male c'è qualcuno che parla potendo parlare!!!!
Ringrazio per il video. Una mia amica studia farmacia, mi aveva detto che i rimedi omeopatici sono solo acqua e zucchero, ma non pensavo intendesse letteralmente :')
Poco male, mai ne ho usati e comunque non avevo intenzione di provarli.
Ah, la citazione finale a Spiderman è stata una chicca :)
mi ha molto divertito, leggendo su wikipedia la descrizione dell'oscillococcinum, questo: "..possibilità di ingerire anche una sola delle molecole d'anatra iniziali si dovrebbe consumare una quantità di prodotto equivalente alla massa di un numero di universi pari a 10 alla 320"
già :)
io non mi curo con le erbe, ma mi curo con l' erba ahhahahaha
Sicuramente l'erba del giardino è molto efficace
Grazie! Grazie! Grazie! Ho preso l oscillo "e qualche cosa" senza sapere che stavo prendendo zucchero!!! Assurdo!! Grazie per avermi aperto gli occhi!
qualche tempo fa per una leggera congiuntivite mi era stata prescritta una bottiglietta con un liquido detergente semi-miracoloso......documentatomi facendo ricerche online salta fuori che si trattava di semplice acqua....niente più niente meno. In farmacia 16 euro ogni bottiglietta, al supermercato reparto bevande..........ahahahah Pensano davvero che siamo così stupidi? Sì...ed hanno ragione!!! Cmq, Dr.Bressanini complimenti per il suo canale, altamente illuminante e comprensibile anche per chi, come me ama le cose semplici e chiare. BRAVO BRAVO BRAVO!
Io ho dato a mio.figlio di 5 anni le perline di "antistaminico" omeopatico come caramelle dopo essermi accorta che nemmeno mangiandomi un'intera scatola cambiava qualcosa.
l'oscillococcinum FUNZIONA IL SECONDO ANNO
Eh eh eh un bel video dove approfondire il discorso "integratori"?
Te lo dico io, specializzanda in radiologia
Quindi l'omeopatia è una truffa? Come ha fatto ad arrivare nelle farmacie? Perché non è stata bandita? Ci farai un video di approfondimento?
certo, ne parlero', ma i MEDICI, come categoria, ne sono responsabili, da quando hanno voluto dichiarare che "l'omeopatia e' un ATTO MEDICO". E le farmacie ci fanno soldi, oltre a vendere preservativi vegani e senza glutine e improbabili test genetici che dimostrano che sei intollerante all'impepata di cozze!
Aspe aspe ci sono anche quelli che fanno fare i test Rast da un laboratorio esterno per valutare la presenza di legami anticorpali. Mica tutti lavoriamo male nelle farmacie!
Samuele Secchiero "legami anticorpali" ???
Sì è una piastra con antigeni sui quali si va a mettere il campione di sangue. Si hanno così dei legami di eventuali IgE presenti nel sangue che riconoscano tali antigeni. In realtà con legame anticorpale volevo intendere legame tra anticorpo e antigene. Qualcuno sbagliando dice che questi legami denotano presenza di allergia, in realtà non si può dire questo. Si può soltanto dire che il sistema immunitario reagisce a determinati epitopi di alimenti che assumiamo. Poi a seconda dell'entità del segnale che si riscontra nel test si possono inferire i livelli serici dei determinati anticorpi contro quelli dell'epitopo (antigene). Da quello che ho visto io per alcuni si riscontrano bassi o medi livelli (in genere per i cibi che si consumano più di frequente). In altri casi invece si ottengono valori ben più alti.
le farmacie vendono e basta, non sono sinonimo di garanzia
Che bello!! Un video cristallino! Speriamo che il messaggio arrivi a tantissime persone che sono "schiave" dell'omeopatia, dilapidando interi stipendi. Purtroppo il codice deontologico del farmacista vieta di dire al cliente che non funziona..
Trovo questo video molto ben fatto, equilibrato e ragionevole. Spiacente nulla da aggiungere!! Complimenti
PREMESSA: ho scoperto poco fa sta roba, mi sono informata e ho capito che cavolata sia ( da biologa e biotecnologa industriale mi è salito il nazismo e sto" rilasciando radicali liberi" )
DOMANDA: ma perchè sta truffa è legale in italia?? non c'è nessuno che tutela gli italiani? Esistono medici che la somministrano? AIUTO
Kikila46 la mia vecchia dottoressa di base me li aveva "prescritti", anche più di una volta (l'ho avuta fino all'anno scorso, quindi roba recente). Ma dopo la prima volta non li comprai mai più. 18 euro per un flacone di acqua..
@@albatrox9493 evidentemente prendeva una percentualr sulle vendite, oppure gli pagava i viaggi. Vergogna, da denunciare la dottoressa, se così si può chiamare.
Si, esistono medici che li prescrivono... quello che avevo prima per esempio... sono povera come la me..da, avrei preferito risparmiare gli 80 euro spesi negli ultimi anni... che ne so, investirli in eroina piuttosto, per esempio...
Kikila46 la cosa bella è che sono classificati come farmaci, anche se sono pillole di zucchero senza nessuno studio alle spalle , indicazioni terapeutiche né effetti collaterali. Mentre erbe che hanno un effetto reale sull'omeostasi dell'organismo e quindi anche potenzialmente dannoso in certe situazioni, possono essere tranquillamente vendute da chiunque
Quindi il medico del ragazzino (ed anche tutti gli altri medici omeopatici)era consapevole di dare solo dello zucchero al bimbo?come è possibile un comportamento simile fatto da un uomo di "scienza"?
guarda, io mi sono fatto l'idea che nelle facolta' di medicina trascurino di far capire a molti futuri medici come funziona il metodo scientifico e la scienza stessa.
Sopratutto trascurano di ricordare che la medicina è scienza e non arte. Purtroppo anche la facoltà di medicina risente del trend generale, le nostre università sono troppo spesso esamifici, in cui il valore delle persone e la reale preparazione passano in secondo piano, a volte per colpa dei docenti, più spesso per un sistema malato in cui allo studente, futuro professionista, non è richiesta preparazione, ma nozionismo. Ancora ricordo una collega che all'esame di abilitazione si vantava di non sapere nulla di anatomia patologica perché aveva dato l'esame in Erasmus, cito "senza avere aperto mai il libro" perché tanto lei avrebbe fatto psichiatria... Poi magari capita che invece in specialità non ci entri e ti ritrovi a fare i conti con la realtà e non sei preparato, con l'aggravante che sei quel genere di persona che non si è fatta mezzo scrupolo a saltare il capitolo sugli antibiotici sperando che non telo chiedessero, senza vergognarti minimamente del fatto che un domani, al paziente non avresti mica potuto dire "Ah no scusi, io quella roba lì non la so perché all'esame ho avuto culo, non me l'hanno chiesta, però se le viene il reflusso venga pure che sui PPI vado forte!".
Da un lato ignoranti che si credono esperti quanto i professionisti, dall'altro professionisti che non sanno manco quello che hanno studiato.
Siamo nel mondo alla rovescia!
Non puoi fidarti del primo idiota su internet, ovviamente, ma ormai manco dell'esperto ci si può fidare? :(
Ignoranza dilagante.
Manu Manu
E la chiami scienza l'omeopatia?😱
E la chiami scienza l'omeopatia?????😱
Ho una domanda, ma quindi i farmaci omeopatici che contengono solo zucchero funzionano come placebo? E una volta che si viene a sapere che non hanno nessun principio attivo non rende l'effetto del placebo nullo?
Peccato che non ti abbia risposto il simpaticone...
Bella la tua domanda. Troppo forse.
Qui si scende più sulla psicologia, ci possono essere casi in cui si avrà presa di coscienza, ed altri il quale penseranno che la cura stia andando ugualmente bene
Veramente interessante, grazie! E’ incredibile che da noi non sono obbligatori gli ingredienti nella confezione!
Questo video devo assolutamente girarlo ad un sacco di persone.... Dario meno male che ci sei te!
E' vero!! Che lotta cercare di farlo capire alla gente.. che poi mi accusa: "Parli male dell'omeopatia e poi tu usi la valeriana!" Che nervi...... (Poi non so se la valeriana che uso ogni tanto mi aiuta a dormire perché davvero funziona o per effetto placebo :D)
Arrivo un po' tardi, ma era per rassicurarti: la valeriana funziona davvero, eccome! Il problema è che ha un sapore disgustoso. Per questo si trova quasi sempre solo in pillole, compresse ecc.: l'infuso è davvero imbevibile, di un amaro pestifero con retrogusto di varechina e piscio di gatto. Ma l'effetto è innegabile.
In è omeopati
@@mariateresaricci2737 ???
Mi sono sempre chiesto perchè l'omeopatia non venga trattata come truffa
L'omeopatia non vuol dire curarsi
l’omeopatia non ha significato
La mia stima per lei non ha limiti. La seguo sempre anche sulla rivista di scienze. Grazie per tutto il suo impegno a portare un poco di consapevolezza su tanti temi. Grazie
Molto interessante. Personalmente ho utilizzato in alcuni casi l'omeopatia per situazioni poco complesse che, con ogni probabilità, si sarebbero risolte comunque.
Finiti i sottotitoli: la parte più difficile è stata trascrivere "tananananà" ;-)
e pubblicati PRIMA di questo messaggio :) Grazie mille!1
Grazie mille!!!!!!
Spiegare l'omeopatia è come spiegare una barzelletta: essa smette di funzionare.
Infatti il vero valore dell'omeopatia è unicamente l'effetto placebo. Appena si svela che dietro all'effetto placebo non c'è niente... sparisce anche l'effetto placebo.
Ora, l'effetto placebo esiste e ha comprovati vantaggi, aiutando le reazioni biologiche dell'organismo con una semplice convinzione mentale. Ma vale la pena diffondere queste credenze se il rischio è di spargere ignoranza, con effetti a volte anche fatali come il bambino morto di otite?
Quando ero piccola mia nonna usava l'omeopatia per prendermi per il culo. Mi aveva convinto che l'acqua con un cucchiaino di zucchero facessero passare il famoso e MISTERIOSO "mal di pancia da scuola" dei bambini e pure tutto il resto, tipo mal di testa ecc. Ha funzionato sino a quando non "avevo mal di pancia" perchè mi piaceva l'acqua con lo zucchero ahahahahhahahah e fu così che d'un tratto l'industria farmaceutica Nonna® decise che questo miracoloso medicinale non poteva più essere somministrato. 24 anni e ancora ci prova, per qualche secondo si dimentica che queste cose oggi le studio ahahahah
Povera nonna che non è riuscita ad insegnarti a parlare e a rispettarla perché ancora oggi tenta di difenderti dagli imbonitori laureati.
Ogni volta mi triggero tantissimo quando parlo con qualcuno di erbe perché la maggior parte di essi sono ignoranti. Un tizio una volta mi fa " Non servono a niente questi prodotti omeopatici" quando gli stavo parlando del Sisymbrium officinale (erisimo) una pianta che serve quando sei un po' afono. Cioè ci sta che non sai cosa sia ma non devi per forza parlare. Non è obbligatorio, puoi anche stare zitto se non conosci 😂
Grazie per questi video, comunque!
Ti ho conosciuto grazie a Shy e sono davvero contenta di aver trovato uno youtuber che tratta di questi argomenti e che smentisce le minchiate che si sentono all'ordine del giorno!
Bressanini Lei oltre ad essere un bravo ricercatore serio è anche una persona molto equilibrata.
Grazie :)