Leggo nei commenti che molte persone sono interessate alla vitamina C, ma anche a a come si giudica una pubblicazione scientifica, che cosa significa "comunità scientifica", cosa significa "test seri" e così via. Penso che uno dei prossimi video di questa serie userò proprio la Vitamina C per parlare di queste cose. Vi lascio nel frattempo l'ultima monografia Cochrane (vedremo che tipo di pubblicazione è) che analizza proprio l'effetto della Vitamina C sul raffreddore (come nel famoso libro di Pauling ) www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23440782 E qui il podcast di presentazione www.cochrane.org/podcasts/10.1002/14651858.CD000980.pub4
La sintesi è che la vitamina c è praticamente inutile, ma non potendo accedere all'articolo completo non si capisce quali sono le durate dei trials che hanno considerato per arrivare a queste conclusioni. Tipo, trial 1 con vitamina C in tot quantità giornaliera per x giorni/settimane/mesi; trial 2... trial3... e così via.
Quindi quello che il buon Vendrame afferma nel suo video sulla vitamina C (ruclips.net/video/2__RB8GU4m8/видео.html), non e' da condiderarsi attendibile? Mi dispiacerebbe un po', perche' nei suoi video e' sempre molto attento alle fonti...sono curioso senza intento polemico, eh! :-)
un video sull'acido ascorbico, sarà sicuramente interessante! io ne assumo svariati grammi al giorno da anni e non mi ammalo mai ma giustamente influisce anche lo stile di vita :-) Studi di fisiologia comparata segnalano che i nostri 'cugini' gorilla e scimpanzè ne producono (endogena) svariati grammi/die e considerando la massa corporea il giusto apporto per noi sarebbe di 6-10 grammi al giorno... sicuramente non i soli 80 mg consigliati dall'OMS
Oggi mi ha ricordato il mio prof. di Fisica 2. Anche lui ricordo che mi disse di aver parlato con dei premi nobel e a lezione ci diceva di non prendere le parole di nessuno come oro colato, nemmeno le sue. Per queste ragioni a volte a lezione ci diceva qualcosa di sbagliato e voleva vedere se chi avesse seguito bene avrebbe avuto il ''coraggio'' di andare contro alle sue parole.
Il tuo miglior video, ancora attuale dopo 2 anni. Anzi, penso che dopo le affermazioni sul coronavirus è tornato ancora più attuale e lungimirante. Bravo.
Aggiungerei tristemente attuale a giudicare da quanti non riescono a capire che in campo scientifico se vuoi affermare qualcosa devi portare delle evidenze a supporto e che vincere un premio Nobel non ti eleva a santone esente da contraddittorio. Anzi, adesso si è diffusa addirittura la figura del cosiddetto Candidato Premio Nobel, da chi e per cosa non si sa ma siccome assume questa qualifica allora ha ragione per definizione. Poveri noi.
Purtroppo nel caso di coronavirus la scienza non c'è stata proprio.... divieto di fare le autopsie, persone malate non curate ma lasciate da sole con tacchipirina, non è stato dato credito a persone come De dono e molti altri che hanno curato i malati. In italia la scienza è stata formata dal trio Bassetti, Pregliasco, Crisanti santificati dai media senza sentire altre persone con idee contrarie o innovative per trovare una cura
"Lo scienziato che, innamorato delle proprie idee , una volta dimostrate sbagliate, non le lascia andar via come lacrime nella pioggia" . Premio Nobel per la letteratura!
Watson non ne ha fatto un discorso razzista: non ha parlato, almeno a giudicare dalla frase, ovviamente estrapolata dal contesto (non è tipico della disinformazione?), di intelligenza geneticamente determinata, ma semplicemente di quella dimostrata nei test, che non si sa per quale motivo sarebbero poco seri, dato anche che non stabiliscono che i più intelligenti sono i "bianchi", quanto piuttosto magari i cinesi, notoriamente "gialli": www.google.com/search?q=iq+nel+mondo&client=firefox-b&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjgpojOzu_eAhUQ1hoKHbzyACIQ_AUIDygC&biw=840&bih=459#imgrc=Zqav73JOy_1x-M:
@@testaparlante peccato che poi sia tornato sull'argomento e abbia fugato ogni dubbio: lui considera che il fattore sia genetico www.wired.it/scienza/lab/2019/01/17/razzismo-james-watson-doppia-elica-genetica/
Infatti tutte le affermazioni e previsioni del grande Montagnier non fanno una piega! Si sta avverando tutto riguardo quella merda che hanno e stanno iniettando (chiamata vaccino) a milioni di persone... E il peggio ancora deve venire. Spero vivamente che la gente si svegli e si renda conto di ciò che ha fatto e si fermi nel continuare a farsi iniettare quel veleno inutile e dannoso.
Video come sempre interessante e piacevole, grazie mille! Io possiedo una formazione decisamente lontana da quella scientifica, ma mia madre (che invece ci sguazzava allegramente) mi ha sempre ricordato che: A) Nel campo scientifico quasi nulla è "definitivo"...neanche, mi par di capire, la correttezza e la veridicità delle affermazioni successive alla vittoria del Nobel. La scienza è in continua evoluzione, quindi ciò che è vero oggi, domani verrà approfondito grazie a nuove strumentazioni, cambiato, migliorato o visto sotto una luce diversa. B) Se non sei del settore, leggi aiutandoti con i seppur pochi principi fondamentali che conosci, osserva e la leggi i dati. Se non sei capace di farlo, fatti aiutare da chi lo è , ma non dare per buona qualsiasi cosa, soprattutto se in realtà non l'hai capita o non la sai spiegare, che costituisce la prova del nove per ogni cosa. (Ma poi perché si dice così?) La serietà, a mio avviso, è invece garantita proprio dall' Uomo Ragno perché..."da grandi poteri derivano grandi responsabilità " e ritengo che un divulgatore che ci mette la faccia e il canale RUclips se ne assuma molta. Buonasera, ora vi lascio perché vado a dare da mangiare ai miei procioni e devo sbrigarmi: dopo mezzanotte diventano cattivissimi!!!
Grandissimo Dario!!!! Hai fatto un video utilissimo per tutti quelli che non sanno come funziona la ricerca... Spero che escano gli altri video perchè c'è davvero bisogni. La televisione e i media purtroppo fanno troppo spesso un lavoro mediocre di divulgazione per avere show più accattivanti. Non tutti hanno gli strumenti critici per capire ed è comprensibile, ma il mondo dell'informazione non li aiuta. Ottimo lavoro aspetto i prossimi!!!
Mio dio, quanto ADORO il tuo canale, ormai ho visto tutti i video, quando mi affascina la chimica, non l'avrei mai detto, grazie per essere una grande fonte d'ispirazione per tutti noi
La seguo da poco ma subito mi ha affascinato la sua impeccabile dialettica e la sobrietà con cui tratta temi importantissimi ed attualissimi, così da sconfiggere il muro di serietà in cui sono imprigionati. Sono qui a darLe il mio supporto ed a rinnovarLe la mia gratitudine. Un grande saluto e un augurio per continuare così!
Assolutamente NO. Non sei stato noioso. I tuoi video sono sempre molto interessanti, o comunque interessante per gli appassionati della conoscenza come me :-)
Tutta la mia più profonda stima intellettuale, e la mia riconoscenza, anche per il solo "semplice buonsenso" di queste affermazioni. Una luce limpidissima in quest'epoca degradata di relativismo culturale, di analfabetismo funzionale, di assoluta mancanza di capacità di discernimento e di analisi della realtà fenomenica. Grazie Professore! Di cuore.
Senza andare troppo lontano, pur non essendo Nobel noi abbiamo il buon Zichichi che ama sparare cavolate su tutto ciò che non rispetta la sua visione del mondo!
Grazie Dario, video molto attuale.. purtroppo! Siamo nel 2020 e non potevi certo saperlo al momento del video, ma adesso, col coronavirus, hai detto cose davvero azzeccate!!! Ciao e grazie
ho adorato questo video, e mi piace pensare che questo tipo di ragionamento lo si cominci ad utilizzare anche con argomenti "umanistici", cioè...basta parla' solo pe' "citazioni", fateme sape' quello che pensate voi, ed il vostro ragionamento per essere arrivati a quel punto, ve prego
Grazie :) Per gli argomenti non strettamente scientifici è più difficile ovviamente, ma non impossibile. Ma richiedere dei ragionamenti cristallini e il non usare fallacie logiche spesso può portare alle risse verbali, e quindi bisogna stare molto molto calmi :)
Buon giorno prof. da quando ho visto il suo video sulla cristallizazione dello zucchero sono andato avanti e ho quasi visto tutti i suoi video interessanti . Grazie a Lei e al canale di youtube di Massimo Polidoro membro del Cicap Italia la mia vita è cambiata . È diventata più realistica e meno fantascientifica . Grazie 1000
Grazie di questa ennesima perla che ci ha regalato. ..ma siccome come alunno e spettatore non voglio deluderla oggi mi prenderò un'oretta dove andrò ad approfondire tramite documentazione tutto ciò che ci ha detto.:-)) Grazie ancora
Grazie Bressa! Bellissimo! e io che ne ho appena girato uno sullo stesso argomento! vabbè, verrete ad ascoltare anche me, sono meno esperta ma più breve ;)
Video sublime e di importanza fondamentale! C'è sempre qualcuno che lo ha più grosso : il braccio, il curriculum, lo stipendio, il voto di laurea, l'ego. L'importante è non credere a prescindere a tutto quello che dice, solo per questo. Chiedere le prove, le fonti, e restare scettici. E' l'unica difesa nell'epoca della post verità. (Dove i giornalisti hanno dimenticato che il loro ruolo primario dovrebbe essere filtrare le informazioni per riportare quelle vere e di qualità, non fare a gara a chi pubblica prima per fare più visualizzazioni)
Grandissimo Dario, il tuo è di sicuro uno dei canali più interessanti che seguo! Spieghi bene, non ti dilunghi inutilmente e vai al punto in modo preciso. Continua così!
Sono passati 3 anni e ancora mi sento dire " eh ma l'ha detto Montagnier, che è un premio Nobel,mica uno qualunque e io seguo lui". Caro Dario,che amarezza.
@@sds7995 guarda lasciamo stare. Italia: unico paese al MONDO in cui serve il green pass per lavorare. Abbiamo superato ogni limite di decenza. Sono pazzi i nostri governanti, o tutti i governanti del mondo tranne i nostri?
Molti siete ciechi ed ancora non volete vedere la verità. Nell'argomento co vid la scienza è stata assente... per gli taliani bastava che il trio Bassetti, Pregliasco e Crisanti diceva una cosa che era vera eppure loro non hanno competenze. Ma criticate Montagner...le sue parole si stanno avverando. Nessun autopsia, persone malate lasciate morire con la tacchipirina...invece chi provava ed magari è riuscito a guarire i malati sono stati messi al muro...come De Dono a quale hanno mandato i carabinieri soltanto perché guariva le persone
E' sempre bello vedere qualcuno che fa della divulgazione scientifica in modo onesto e sereno. Questo video mi ha sollevato una riflessione. Nella quotidianità ci capita di fidarci anche in situazioni più "a rischio" che con la televisione o la radio. Quando andiamo dal nostro medico di base o in ospedale siamo costretti a fidarci di uno o pochi esperti, senza avere le competenze (e tante volte anche il tempo) per capire se quello che ci stanno proponendo è effettivamente l'opzione migliore disponibile scientificamente per il nostro caso oppure no. Come sarebbe meglio comportarsi in queste situazioni?
Manchi un sacco Dario, sopratutto in questo periodo in cui la disinformazione antiscientifica sta facendo grossi danni sociali , Ti seguo da 'bugie nel carrello' , ti mando un abbraccio sincero e spero che le cure stiano procedendo senza intoppi.
Rivederlo sempre con interesse, ogni tanto, sempre stimolante. Lo stesso principio prevalentemente italiano di mettere la persona sbagliata a dirigere un certo ambito, spesso di alto peso sociale. Troviamo così burocrati giuristi a dirigere aziende elettriche, filosofi a presiedere commissioni e conferenze mediche, storici dell'arte a scagliarsi contro le "pale eoliche"... I conflitti di specialità, pur ridotti ultimamente, spiegano bene clientelismo e falsa volontà di risolvere, far finta di fare. E noi sempre affascinati, intimoriti reverenziali, pendenti dalle labbra degli azzecca-garbugli di turno.
@@lindaegiosue7534 Carissimo il mio professore, sono il figlio di una maestra elementare, quelle di una volta, quando alle elementari insegnavano ad aggiungere la “d” eufonica davanti a una qualunque vocale. Oggi è ormai prassi consolidata di aggiungere la benedetta “d” solo davanti alla stessa vocale (es: ed entrò, non e entrò; ad aspettare, non a aspettare). Sul plurale non ho proprio capito. E comunque, a maggior ragione, mi scusi se la mia ignoranza non è pari alla sua.
Bravo, ce ne fossero di persone come te e di persone che gestendo spazi televisivi ti dessero la possibilità di diffondere più ampiamente i tuoi video. Grazie, continua così.
Video interessante, ciò fa capire, a chi non è del mestiere, che non ci si deve mai fidare e di cercare più fonti possibili su qualsiasi argomento..curiosa di vedere il video sulle fonti...conosco da poco il canale e mi sembra uno dei pochi canali che prova a fare informazioni non sterile che da punto di inizio per ricerche approfondite... buona giornata
Ma Watson non ne ha fatto un discorso razzista: non ha parlato, almeno a giudicare dalla frase, ovviamente estrapolata dal contesto (non è tipico della disinformazione?), di intelligenza geneticamente determinata, ma semplicemente di quella dimostrata nei test, che non si sa per quale motivo sarebbero poco seri, dato anche che non stabiliscono che i più intelligenti sono i "bianchi", quanto piuttosto magari i cinesi, notoriamente "gialli": www.google.com/search?q=iq+nel+mondo&client=firefox-b&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjgpojOzu_eAhUQ1hoKHbzyACIQ_AUIDygC&biw=840&bih=459#imgrc=Zqav73JOy_1x-M:
Si potrebbe fare un video altrettanto lungo sugli scienziati che, da soli contro tutti, hanno portato avanti teorie nuove in molti ambiti, contro tutta la comunità scientifica... E il tempo ha dato loro ragione...
Sì ed è giusto così. Se invece bastasse che il premio Nobel di turno dicesse qualche idiozia e allora fosse automaticamente vero non ci sarebbe più scienza. Il fatto poi che grandi scienziati siano stati derisi per le loro teorie e poi però queste siano state accettate e provate da tutti dimostra l'autorevolezza della scienza e la sua efficacia
"Fidati Dario, lo ha detto un premio nobel!" Parole attualissime dopo 4 anni. A dimostrare che, cambia il il contesto, ma l'istinto delle persone tende sempre allo stesso comportamento. Grazie come sempre :)
Bravo Dario! Molto bello e molto didattico. Mi stupisce anzi che tu non l'abbia fatto prima. Questo è un video propedeutico agli altri tuoi video. Mi piacerebbe molto che questo tipo di informazione fosse insegnato a scuola visto acquisirà sempre più importanza essere capaci a districarsi fra notizie vere e false. Se avrò il tempo ti farò qualche commento più preciso anche su delle parte sulle quali secondo me era importante dire qualche cosa di più.
A suo tempo parlai con il professore di Benevento (Vitiello, dipartimento di fisica) che lavorava con Montagnier sulla trasmissione di DNA virale tramite onde radio. L'esperimento è stato replicato più volte al reparto di fisica di Benevento, in Germania e in Francia. Essendo un lavoro concernente prettamente la fisica e non la medicina, la rivista su cui è stato pubblicato si occupa di fisica, e la cosa non mi pare affatto sospetta. Avrebbe certo meritato Science o Lancet, ma dubito che sarebbero stati interessati minimamente a un lavoro che indirettamente avrebbe potuto comprovare i principi dell'omeopatia (argomento su cui non esprimo opinioni sapendone molto poco). La comunità scientifica è paradigmatica e dimentica spesso i principi della falsificabilità di Popper. Prima di inalberarsi e trincerarsi dietro uno scientismo spicciolo, servirebbe leggere a rileggere periodicamente Kuhn, La Struttura delle Rivoluzioni Scientifiche. Il Suo entusiamo è comunque davvero contagioso....verrebbe da crederle indiscriminatamente solo per questo! ;)
Esattamente, anche io ho conosciuto il prof. Vitiello. Probabilmente la pubblicazione alla quale ti riferisci è questa: Journal of Physics 2010 arxiv.org/abs/1012.5166
Ciao Dario! Guardo sempre con interesse i tuoi video. Mi piacerebbe tu approfondissi l’argomento sulla vitamina c. Io ho iniziato ad assumere 2/3 grammi di acido ascorbico al giorno da diversi anni e la mia vita è cambiata. Non ho più una febbre o un influenza dal Natale del 2013 e ti posso assicurare che ho una vita frenetica è stressante. Quando mi sento sulla soglia di un malanno alzo la dose a 7/10 grammi nelle 24 ore. Prima mi ammalavo almeno 2 o 3 volte all’anno. Spesso la assumo con il bicarbonato di potassio per produrre l’ascorbato di potassio (si dice sia un anti cancro ma su questo non mi voglio sbilanciare, magari aspetto un tuo approfondimento). Fatto sta che trovo incredibile che venga consigliato che la dose minima giornaliera per un adulto sia estremamente bassa (200/300 mg) quando da quel che so ci sono studi scientifici comparati con animali che promuoverebbero una dose dai 2 ai 10 grammi al giorno per mettere in moto tutte quelle risorse che il nostro organismo ha bisogno per non ammalarsi. Non voglio passare per un cospirazionista, ma possibile che non mi ammalo da anni mentre tutte le persone intorno a me si ammalano continuamente e sono solite curarsi comprando in farmacia aspirine, tachipirine o antidolorifici in continuazione? Te ti sei mai informato a riguardo? Aggiungo solo che 500 grammi di acido ascorbico li compro on Line a 10 euro e mi durano per mesi. In farmacia vendono capsule da 1 grammo di vitamina c a peso d’oro (60 pastiglie per 24 euro??!!!) Mi piacerebbe sentire un tuo punto di vista. Grazie ancora per i tuoi video. Andrea
Andrea Danielon interessante! Io non ho mai provato un pò per timore delle dosi.. Anche se è vero che la vitamina C semmai assunta in eccesso viene espulsa naturalmente dal nostro corpo tramite le urine, se non sbaglio. Cmq non so se ti risponderà al commento il caro Dario o approfondirà visto che già il video in questione lo ha fatto senza informarsi a dovere. E questo dice tutto!
Andrea Danielon la vitamina C é un antiossidante. La dose consigliata che per esempio puoi reperire dai Larn, é una quantità di sicurezza (Il PRI) che copre il fabbisogno del 97,5% della popolazione. Non é ancora stato approvato, ma esistono studi che stanno dimostrando (ma ripeto che deve ancora essere approvato) una funzione pro ossidante della vitamina C se assunta in alto dosaggio.
Un eventuale effetto placebo non mi terrebbe al sicuro da un influenza o una febbre innescata nell’organismo. Ed ad ogni modo dopo anni di assunzione ti posso assicurare che la suggestione di un eventuale effetto placebo è passata. Ormai lo assumo in automatico ogni mattina a volte senza nemmeno rendermene conto. La mescolo con l’acqua e via. C’è ben altro che si mette in moto secondo me.. ma aspetto Dario per un eventuale approfondimento.
Grande come sempre. Pollice su. Per quanto riguarda la radioattività miracolosa, tempo fa mi cercai un po' di notizie, e purtroppo almeno in alcuni il materiale radioattivo c'era davvero. Per esempio esistevano dei "flaconcini" da bere, che promettevano miracoli, e una persona pensò che se uno fa bene, tanti fanno meglio... e il risultato fu la totale distruzione della sua mandibola. Non si raccontano di altri effetti, ma suppongo che la cosa non si sia fermata li. L'ignoranza sui danni si evince anche dalla famosa macchina a raggi X per i negozi di scarpe, che consentiva di vedere le ossa del piede dentro la scarpa per scegliere la misura, e che ha causato danni enormi (più che altro ai venditori di scarpe, non avendo alcuna schermatura ed essendo accesa praticamente di continuo)
Intanto un paio di link, purtroppo non trovo l'articolo che all'epoca mi pareva più affidabile. Se poi ritrovi qualcosa di più e ci fai un video, me lo vedo volentieri. www.orau.org/ptp/collection/shoefittingfluor/shoe.htm gizmodo.com/the-insane-cancer-machines-that-used-to-live-in-shoe-st-789073694 ruclips.net/video/QVlEXd9w7vk/видео.html en.wikipedia.org/wiki/Shoe-fitting_fluoroscope
Se è per questo esistevano tonnellate di medicinali a base di radioattività. Tantissimi coloranti erano al radio perchè fluorescenti. Ma il problema non era tanto la radioattività in sè, quanto che davano dosi altissime. Una radiografia moderna dà un millesimo o meno della radioattività di una di inizio '900, e con definizioni molto maggiori
@@dariobressanini penso che potrebbe sintetizzare senza problemi con la legge e con le stesse reazioni (ma allo specchio) l'enantiomero R della N-metil-1-fenilpropan-2-ammina (anche nota come N-metil amfetamina o metamfetamina) che non è psicoattivo ed è usato come farmaco per il raffreddore. Solo la forma dextro (S) ha effetti stimolanti ed è illegale in quanto sostanza stupefacente. Si potrebbe fare riducendo la levo Pseudoefedrina piuttosto che la dextro.
A 5 anni dalla pubblicazione del video (2023) il video è ancora estremamente attuale e necessario! Grazie Prof per i suoi contenuti e l'impegno nel combattere l'ignoranza e la disinformazione!
Aggiungo una cosa... non è nemmeno detto che il premio Nobel sia stato attribuito correttamente perché con il senno di poi anche la scienza sbaglia. Anche sulle intuizioni più brillanti del secolo scorso viene ancora mantenuto un margine di dubbio. Persino la matematica tende a far fatica nell'essere definita una scienza esatta. E arrivo al punto. Uno dei Nobel tirati per la giacca dai nomask (e pure a sproposito) è Otto Warburg. Gli studi compiuti da questo studioso sulla ipossia cellulare sono quasi del tutto obsoleti. Parlo di uno scienziato che ignorava il ciclo di Krebs, non era certo un cretino ma era semplicemente figlio del suo tempo. Ciò purtroppo non gli ha impedito di diventare un'icona nomask di qualche idiota che ne ha largamente travisato gli studi confondendo l'organismo generale con il funzionamento delle singole cellule.
grazie e complimenti per l'onesto lavoro che svolge e che spero sia onesto come appare. gradirei se possibile un chiarimento sul mondo dell'aloe che credo coinvolga tanti editori e ancor più fruitori di notizie che a me appaiono spesso incredibili. cosa c'è veramente dentro una foglia di aloe? è vero che ci sono differenze sostanziali tra aloe cresciute nella fascia equatoriale e quelle in italia ad esempio?è possibile eliminare l'aloina a casa? grazie ancora e buon lavoro.
Sems il mio era un semplice appellativo scherzoso. Sia riferito al, più che giusto, pensiero ed obbligo di non fidarsi degli altri scienziati e premi nobel in base alla fama e ai precedenti operati, sia per quello che ha detto a me. 😁
Ho conosciuto Mullis ad un convegno negli USA, nel 2000, ai tempi ero ancora laureando in biologia, quindi sono vecchio :p ho avuto modo di parlarci perchè amico di una ricercatrice della Emory University che collaborava con lui. Personaggio strepitoso, divertente, totalmente schizzato e come un libro aperto. Non solo vedeva i procioni, ma ci ha parlato un paio di volte(o una, potrei ricordare male!), salvo poi riequilibrare un minimo la situazione con la frase:" l'omeopatia è una puttanata, l'astrologia ha molte più basi solide per quanto mi riguarda". Risi come un pazzo e ricordo che era un convinto sostenitore dell'uso di LSD et similia. Se in ambito artistico posso pure condividere, nel suo caso di certo non ha aiutato, ahahahaah! Grazie per i contenuti che porti Dario, mai abbastanza per quanto importanti :D un abbraccio da Palermo!
LAFALSITAH DEI PREMI NOBBEL!! :D Come al solito, impeccabile. Forse nella parte relativa all'informazione e ai virgolettati degli scienziati, è da specificare quale sia anche la responsabilità del giornalista che spesso tende a tagliare e a confezionare l'articolo e il titolo in maniera più accattivante e "acchiappaclick". Snaturando o alterandone fortemente i contenuti.(c'è una bella vignetta a riguardo)
Io avevo fatto un articolo sull'acqua di lurisia sul forum nucleare italiano e mi scrissero gli avvocati della lurisia per far rimuovere l'articolo. Lo si dovette rimuovere, benchè corredato di fonti dell'ARPA piemonte (Ho letto solo il titolo, sono sul treno)
Dario Bressanini li avevo nominati. E dicevano che le acque radioattive sono date solo sotto prescrizione medica. E che le loro acque non contenevano la minima traccia di radioattività. Tutte motivazioni "falZe" e pretestuose Si era in epoca referendaria, quindi per non aver casini (oltre a quelli dello spot) si preferí rimuovere tutto. Dovrei avere ancora lo scambio di mail, se interessato.
Buongiorno al nostro amichevole chimico di quartiere 😊! Gran bel video come sempre. Avrei una domanda, cosa ne pensa dei dolcificanti artificiali? È vero che provocano tumore al cervello? Grazie mille
Tommaso, i dolcificanti sintetici, come l'aspartame, sono ritenuti possibili cancerogeni. Considera che le sostanze ritenute certamente cancerogene sono davvero poche. È meglio nel dubbio utilizzare dolcificanti naturali (magari un domani lo smentiranno) ed evitare gli alimenti che li contengono (ad esempio i chewing gum senza zucchero). Non è detto che causino tumori al cervello, le sostanze cancerogene possono provocare ogni tipo di tumore (vedi il fumo di sigaretta)
Vorrei tanto, davvero, lo vorrei, che tu facessi un video sulle fantomatiche diete che servirebbero a guarire dalle malattie. Soffro di una malattia rara da trent'anni, incurabile, e alcuni miei colleghi di sventura sono diventati seguaci del Dott. Mozzi. Ti parlo anche di operatori sanitari, gente che ha studiato e possiede le nozioni scientifiche per discernere, ma che si affida lo stesso ai deliri di quel ciarlatano. Come probabilmente saprai, la dieta di Mozzi si basa sull'astrusa tesi che in base al proprio gruppo sanguigno si debbano eliminare alcuni alimenti poiché responsabili del deperimento dell'organismo. Decidessi di seguire i suoi dettami, la mia dieta sarebbe esclusivamente a base di carne. Ma non è l'unico. C'è chi sostiene che il glutine sia responsabile di tutti i mali del mondo, o che lo siano i latticini, o lo zucchero, etc; addirittura, una nota dottoressa della mia città (Milano, non Cerignola in provincia di Foggia!), ha tentato di convincermi che la marca dell'acqua minerale facesse la differenza. E non ti dico quando recentemente mi è venuto il cancro e poi l'osteoporosi in seguito alle terapie... bombardata di consigli contradditori da ogni parte, persino dai medici stessi! Noi soggetti fragili siamo le vittime preferite dei ciarlatani e degli scienziati che sbroccano, io ho la razionalità necessaria per difendermi, ma quelli che non ce la fanno? E poi, mi chiedo. Perché un oncologo mi dà determinate indicazioni sulla dieta da seguire per prevenire eventuali recidive, un altro le smentisce e cambia completamente le carte in tavola, un altro ancora mi assicura che dieta e cancro non hanno nessuna correlazione? E ti parlo di specialisti che lavorano in ospedali molto noti con reparti oncologici all'avanguardia, non di medici presi a caso. A chi dobbiamo credere noi pazienti? Perché sai, la pazienza è la virtù dei disgraziati, ma prima o poi si esaurisce e parte l'incazzatura.
Ha ragione. Pensi a quanti milioni di persone si sono fatte abbindolare dalla comunicazione di regime dei media. Tutte pecore dietro a un pensiero unico. Tutto molto scientifico.
SEI UN FALZOH! IO MI FIDO DEI PREMI NOBBEL, MICA DI UN CHIMICO IN UN QUARTIERE! VERGOGNAH! SEI PAGATO DALLA LOBBY DEGLI SMONTATORI DI GENI! E RENZI CHE FAH? Scherzi a parte, grazie per i tuoi preziosi video.
Piu che altro ci dovrebbe dimostrare cosa ha di scientifico la sindrome da premio nobel e del fatto che fino a prova contraria come ha detto lei, i signori sopracitati, possono ancora dire qualcosa di buono se dimostrato. Tutto il resto e fuffa..e bullismo scirntifico. Ogni giorno fior fiore di medici rilasciano dichiarazioni anzi opinioni. Che dice.. ci mettiamo a screditare burioni italia rischio zero e gismondo è solo un'unfluenza? Perche questi sono ancora in tv e visti i precrdenti influenzano molto il pubblico. Io sono d'accordo con lei bressanini ma che dice di estendere il discorso in modo "scientifico a tutti"?
@@davideschiatti Concordo pienamente, sebbene apprezzi molto Bressanini. Senza considerare che appellarsi alla comunità scientifica senza divulgazione, benché in parte sia necessario, non è che un miscuglio tra il sostegno all'opinione più forte (la maggioranza degli scienziati) e il sostegno alle "medaglie" (la carriera scientifica di ogni singolo scienziato). Dire tizio ha torto perché 9 scienziati su 10 dicono il contrario non ha, parimenti, valore scientifico.
+oramag oramag si dice, ma è una espressione scorretta. La scienza è costruita in maniera tale che tu possa "vedere" tutto, che non debba mai fidarti di nulla, e molti sforzi sono volti allo scopo di rendere ogni affermazione fatta a prova di ogni scetticismo, e quindi più difficilmente attaccabile. Ovviamente ci sono teorie meno complete, che lasciano spazio ad alcuni attacchi, ma su questo c'è sempre la massima trasparenza. Io studio chimica all'università, e sono al terzo anno. Ti assicuro che gli insegnanti ogni volta che spiegano qualcosa di nuovo ne mettono in luce anche i limiti. Quando viene esposta una teoria ad esempio si mette sempre in chiaro se parte da presupposti (anche volutamente) sbagliati, se fa delle semplificazioni, o se non spiega alcuni fenomeni che dovrebbe spiegare. Per questo sostengo che nella scienza non si crede, e non necessita di nessun atto di fede. Anzi se lo richiede non è nemmeno scienza
Leggo nei commenti che molte persone sono interessate alla vitamina C, ma anche a a come si giudica una pubblicazione scientifica, che cosa significa "comunità scientifica", cosa significa "test seri" e così via.
Penso che uno dei prossimi video di questa serie userò proprio la Vitamina C per parlare di queste cose. Vi lascio nel frattempo l'ultima monografia Cochrane (vedremo che tipo di pubblicazione è) che analizza proprio l'effetto della Vitamina C sul raffreddore (come nel famoso libro di Pauling )
www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23440782
E qui il podcast di presentazione www.cochrane.org/podcasts/10.1002/14651858.CD000980.pub4
Dario Bressanini Buon pomeriggio, prof!La ringrazio per i suoi video.😉 Studio biologia, video davvero interessanti e utili! 👍 Grazie! 😄
La sintesi è che la vitamina c è praticamente inutile, ma non potendo accedere all'articolo completo non si capisce quali sono le durate dei trials che hanno considerato per arrivare a queste conclusioni. Tipo, trial 1 con vitamina C in tot quantità giornaliera per x giorni/settimane/mesi; trial 2... trial3... e così via.
Hai ragione, ecco il pdf www.mv.helsinki.fi/home/hemila/CC/CochraneColds_2013.pdf
Quindi quello che il buon Vendrame afferma nel suo video sulla vitamina C (ruclips.net/video/2__RB8GU4m8/видео.html), non e' da condiderarsi attendibile? Mi dispiacerebbe un po', perche' nei suoi video e' sempre molto attento alle fonti...sono curioso senza intento polemico, eh! :-)
un video sull'acido ascorbico, sarà sicuramente interessante!
io ne assumo svariati grammi al giorno da anni e non mi ammalo mai ma giustamente influisce anche lo stile di vita :-)
Studi di fisiologia comparata segnalano che i nostri 'cugini' gorilla e scimpanzè ne producono (endogena) svariati grammi/die e considerando la massa corporea il giusto apporto per noi sarebbe di 6-10 grammi al giorno... sicuramente non i soli 80 mg consigliati dall'OMS
L'acqua radioattiva fa benissimo al corpo. Da quando la bevo, il dolore che avevo al mio terzo braccio è quasi del tutto scomparso!
Il Gufo ahhhhhh ahhhhh ahhhhhh
Il Gufo sei un grande
Come fai a dire che è il terzo e non magari il primo o il secondo?
leoZonfri non hai mica detto una cazzata? 😂
no, parla del suo uccello
Oggi mi ha ricordato il mio prof. di Fisica 2. Anche lui ricordo che mi disse di aver parlato con dei premi nobel e a lezione ci diceva di non prendere le parole di nessuno come oro colato, nemmeno le sue. Per queste ragioni a volte a lezione ci diceva qualcosa di sbagliato e voleva vedere se chi avesse seguito bene avrebbe avuto il ''coraggio'' di andare contro alle sue parole.
Il tuo miglior video, ancora attuale dopo 2 anni. Anzi, penso che dopo le affermazioni sul coronavirus è tornato ancora più attuale e lungimirante. Bravo.
Aggiungerei tristemente attuale a giudicare da quanti non riescono a capire che in campo scientifico se vuoi affermare qualcosa devi portare delle evidenze a supporto e che vincere un premio Nobel non ti eleva a santone esente da contraddittorio. Anzi, adesso si è diffusa addirittura la figura del cosiddetto Candidato Premio Nobel, da chi e per cosa non si sa ma siccome assume questa qualifica allora ha ragione per definizione. Poveri noi.
Verissîmo
Purtroppo nel caso di coronavirus la scienza non c'è stata proprio.... divieto di fare le autopsie, persone malate non curate ma lasciate da sole con tacchipirina, non è stato dato credito a persone come De dono e molti altri che hanno curato i malati.
In italia la scienza è stata formata dal trio Bassetti, Pregliasco, Crisanti santificati dai media senza sentire altre persone con idee contrarie o innovative per trovare una cura
"Lo scienziato che, innamorato delle proprie idee , una volta dimostrate sbagliate, non le lascia andar via come lacrime nella pioggia" . Premio Nobel per la letteratura!
Io nel dubbio verifico ciò che hai detto
Watson non ne ha fatto un discorso razzista: non ha parlato, almeno a giudicare dalla frase, ovviamente estrapolata dal contesto (non è tipico della disinformazione?), di intelligenza geneticamente determinata, ma semplicemente di quella dimostrata nei test, che non si sa per quale motivo sarebbero poco seri, dato anche che non stabiliscono che i più intelligenti sono i "bianchi", quanto piuttosto magari i cinesi, notoriamente "gialli": www.google.com/search?q=iq+nel+mondo&client=firefox-b&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjgpojOzu_eAhUQ1hoKHbzyACIQ_AUIDygC&biw=840&bih=459#imgrc=Zqav73JOy_1x-M:
@@testaparlante questo commento qui cosa c'entra?
@@T.G.310 Watson avrà cancellato il commento e la risposta è rimasta :)
@@T.G.310 C'entrerebbe, se guardaste con attenzione il video :D ruclips.net/video/EF0CvkLxGr4/видео.html
@@testaparlante peccato che poi sia tornato sull'argomento e abbia fugato ogni dubbio: lui considera che il fattore sia genetico www.wired.it/scienza/lab/2019/01/17/razzismo-james-watson-doppia-elica-genetica/
Pazzesco quanto sia stato profetico… bravo bravo, dovrebbero proiettarti nelle scuole per sviluppare il senso critico nelle menti dei nostri giovani!
sei ironico vero?
@@kwjwkekd4702 assolutamente no.. Dario è una persona straordinaria che fa vera informazione scientifica
Video che calza a pennello in questi giorni in cui girano molto le affermazioni del premio Nobel Luc Montagnier riguardo al COVID-19..
E su quali basi contesta cio'.?
@@stefanobattistini5750 sul fatto che quello che dice Montagnier non è supportato da studi scientifici, ma solo sulla sua opinione personale
Puramente casuale
Infatti tutte le affermazioni e previsioni del grande Montagnier non fanno una piega! Si sta avverando tutto riguardo quella merda che hanno e stanno iniettando (chiamata vaccino) a milioni di persone... E il peggio ancora deve venire. Spero vivamente che la gente si svegli e si renda conto di ciò che ha fatto e si fermi nel continuare a farsi iniettare quel veleno inutile e dannoso.
@@Darkwarrior422 🤦🏻🤦🏻🤦🏻🤦🏻
Video come sempre interessante e piacevole, grazie mille! Io possiedo una formazione decisamente lontana da quella scientifica, ma mia madre (che invece ci sguazzava allegramente) mi ha sempre ricordato che: A) Nel campo scientifico quasi nulla è "definitivo"...neanche, mi par di capire, la correttezza e la veridicità delle affermazioni successive alla vittoria del Nobel. La scienza è in continua evoluzione, quindi ciò che è vero oggi, domani verrà approfondito grazie a nuove strumentazioni, cambiato, migliorato o visto sotto una luce diversa. B) Se non sei del settore, leggi aiutandoti con i seppur pochi principi fondamentali che conosci, osserva e la leggi i dati. Se non sei capace di farlo, fatti aiutare da chi lo è , ma non dare per buona qualsiasi cosa, soprattutto se in realtà non l'hai capita o non la sai spiegare, che costituisce la prova del nove per ogni cosa. (Ma poi perché si dice così?)
La serietà, a mio avviso, è invece garantita proprio dall' Uomo Ragno perché..."da grandi poteri derivano grandi responsabilità " e ritengo che un divulgatore che ci mette la faccia e il canale RUclips se ne assuma molta. Buonasera, ora vi lascio perché vado a dare da mangiare ai miei procioni e devo sbrigarmi: dopo mezzanotte diventano cattivissimi!!!
Grandissimo Dario!!!! Hai fatto un video utilissimo per tutti quelli che non sanno come funziona la ricerca... Spero che escano gli altri video perchè c'è davvero bisogni. La televisione e i media purtroppo fanno troppo spesso un lavoro mediocre di divulgazione per avere show più accattivanti. Non tutti hanno gli strumenti critici per capire ed è comprensibile, ma il mondo dell'informazione non li aiuta. Ottimo lavoro aspetto i prossimi!!!
I procioni luminosi mi hanno steso😂
Mio dio, quanto ADORO il tuo canale, ormai ho visto tutti i video, quando mi affascina la chimica, non l'avrei mai detto, grazie per essere una grande fonte d'ispirazione per tutti noi
ma grazie :)
Grazie per il lavoro che fai, Darione nazionale
La seguo da poco ma subito mi ha affascinato la sua impeccabile dialettica e la sobrietà con cui tratta temi importantissimi ed attualissimi, così da sconfiggere il muro di serietà in cui sono imprigionati.
Sono qui a darLe il mio supporto ed a rinnovarLe la mia gratitudine.
Un grande saluto e un augurio per continuare così!
+Doc G grazie :)
Assolutamente NO. Non sei stato noioso. I tuoi video sono sempre molto interessanti, o comunque interessante per gli appassionati della conoscenza come me :-)
Tutta la mia più profonda stima intellettuale, e la mia riconoscenza, anche per il solo "semplice buonsenso" di queste affermazioni. Una luce limpidissima in quest'epoca degradata di relativismo culturale, di analfabetismo funzionale, di assoluta mancanza di capacità di discernimento e di analisi della realtà fenomenica. Grazie Professore! Di cuore.
Senza andare troppo lontano, pur non essendo Nobel noi abbiamo il buon Zichichi che ama sparare cavolate su tutto ciò che non rispetta la sua visione del mondo!
Eloisatron....
Grazie Dario, video molto attuale.. purtroppo! Siamo nel 2020 e non potevi certo saperlo al momento del video, ma adesso, col coronavirus, hai detto cose davvero azzeccate!!! Ciao e grazie
ho adorato questo video, e mi piace pensare che questo tipo di ragionamento lo si cominci ad utilizzare anche con argomenti "umanistici",
cioè...basta parla' solo pe' "citazioni", fateme sape' quello che pensate voi, ed il vostro ragionamento per essere arrivati a quel punto, ve prego
Grazie :) Per gli argomenti non strettamente scientifici è più difficile ovviamente, ma non impossibile. Ma richiedere dei ragionamenti cristallini e il non usare fallacie logiche spesso può portare alle risse verbali, e quindi bisogna stare molto molto calmi :)
Buon giorno prof. da quando ho visto il suo video sulla cristallizazione dello zucchero sono andato avanti e ho quasi visto tutti i suoi video interessanti . Grazie a Lei e al canale di youtube di Massimo Polidoro membro del Cicap Italia la mia vita è cambiata . È diventata più realistica e meno fantascientifica . Grazie 1000
Video che non mancherò di vedere e far vedere ai miei figli…
Grazie
Grazie di questa ennesima perla che ci ha regalato. ..ma siccome come alunno e spettatore non voglio deluderla oggi mi prenderò un'oretta dove andrò ad approfondire tramite documentazione tutto ciò che ci ha detto.:-))
Grazie ancora
Grazie Bressa! Bellissimo! e io che ne ho appena girato uno sullo stesso argomento! vabbè, verrete ad ascoltare anche me, sono meno esperta ma più breve ;)
... no.
S
Ragazzi..... L'ha consigliata il Bressa.. Io l'ascolterei
Video sublime e di importanza fondamentale!
C'è sempre qualcuno che lo ha più grosso : il braccio, il curriculum, lo stipendio, il voto di laurea, l'ego.
L'importante è non credere a prescindere a tutto quello che dice, solo per questo.
Chiedere le prove, le fonti, e restare scettici.
E' l'unica difesa nell'epoca della post verità.
(Dove i giornalisti hanno dimenticato che il loro ruolo primario dovrebbe essere filtrare le informazioni per riportare quelle vere e di qualità, non fare a gara a chi pubblica prima per fare più visualizzazioni)
Dario, il tuo video, è valido anche oggi. Soprattutto oggi direi!!!
Grazie per i tuoi contributi!
Premi Nobel epici finiti male!
Maestro David n0n é 1 skerzoh!
Maestro David (no clickbait)(epico)
Bimbominkia
Cristian Ferrari io??
ahahahahahahaha
"Gli omeopati ci sguazzano"
... certo è acqua pura al 99,9% 😂😂😂
Lo sapevo che dovevo finire psichiatria e non ingegneria, quanto materiale...
No, ammettere di fare uso di LSD non aiuta 😂😂😂
Grandissimo Dario, il tuo è di sicuro uno dei canali più interessanti che seguo! Spieghi bene, non ti dilunghi inutilmente e vai al punto in modo preciso. Continua così!
Bellissimo video (...ora vado a verificare se davvero questi Nobel hanno affermato ste cose, e poi torno a mettere un "mi piace" :-)
GIUSTISSIMO. NON DOVETE fidarvi di me (ricorda il video sul Killer che ho fatto tempo fa ;) )
Ogni tanto mi rispolvero questo video, è sempre un piacere!
Sono passati 3 anni e ancora mi sento dire " eh ma l'ha detto Montagnier, che è un premio Nobel,mica uno qualunque e io seguo lui". Caro Dario,che amarezza.
Meglio Bassetti?
@@leleg2225 ma possibile che ogni cosa deve diventare una partita di calcio con il tifo? Basta con il benaltrismo
@@sds7995 guarda lasciamo stare. Italia: unico paese al MONDO in cui serve il green pass per lavorare. Abbiamo superato ogni limite di decenza. Sono pazzi i nostri governanti, o tutti i governanti del mondo tranne i nostri?
@@leleg2225 anche Irlanda, Francia e Portogallo hanno il Green pass per i lavoratori
Molti siete ciechi ed ancora non volete vedere la verità.
Nell'argomento co vid la scienza è stata assente... per gli taliani bastava che il trio Bassetti, Pregliasco e Crisanti diceva una cosa che era vera eppure loro non hanno competenze. Ma criticate Montagner...le sue parole si stanno avverando.
Nessun autopsia, persone malate lasciate morire con la tacchipirina...invece chi provava ed magari è riuscito a guarire i malati sono stati messi al muro...come De Dono a quale hanno mandato i carabinieri soltanto perché guariva le persone
Grazie Dario... Vi stimo molto per il contributo che date a noi tutti con la vostra serietà
Video di due anni fa attualissimo oggi ❤️
E' sempre bello vedere qualcuno che fa della divulgazione scientifica in modo onesto e sereno.
Questo video mi ha sollevato una riflessione. Nella quotidianità ci capita di fidarci anche in situazioni più
"a rischio" che con la televisione o la radio. Quando andiamo dal nostro medico di base o in ospedale siamo costretti
a fidarci di uno o pochi esperti, senza avere le competenze (e tante volte anche il tempo) per capire se quello che ci stanno proponendo è effettivamente l'opzione migliore disponibile scientificamente per il nostro caso oppure no.
Come sarebbe meglio comportarsi in queste situazioni?
Manchi un sacco Dario, sopratutto in questo periodo in cui la disinformazione antiscientifica sta facendo grossi danni sociali ,
Ti seguo da 'bugie nel carrello' , ti mando un abbraccio sincero e spero che le cure stiano procedendo senza intoppi.
Rivederlo sempre con interesse, ogni tanto, sempre stimolante. Lo stesso principio prevalentemente italiano di mettere la persona sbagliata a dirigere un certo ambito, spesso di alto peso sociale. Troviamo così burocrati giuristi a dirigere aziende elettriche, filosofi a presiedere commissioni e conferenze mediche, storici dell'arte a scagliarsi contro le "pale eoliche"... I conflitti di specialità, pur ridotti ultimamente, spiegano bene clientelismo e falsa volontà di risolvere, far finta di fare. E noi sempre affascinati, intimoriti reverenziali, pendenti dalle labbra degli azzecca-garbugli di turno.
Caricato tre anni fa, ma così maledettamente attuale. La disinformazione aumenta.
Sicuramente ha raggiunto vette altissime la disinformazione del pensiero unico di regime. Un enorme gregge di milioni di capi.
@@Bastianocontrario53 a lavar la testa agli asini si perde acqua tempo e sapone. Un po’ come sto facendo io rispondendo a questo commento.
@@lindaegiosue7534 A un proverbio rispondo con una frase celebre. Mi scusi se la mia ignoranza non è pari alla sua. Bonne nuit.
@@Bastianocontrario53 se mai “ad un proverbio…” e il plurale ovviamente non usarlo. La tua risposta la dice lunga sulla tua cultura. 👏🏻🤣
@@lindaegiosue7534 Carissimo il mio professore, sono il figlio di una maestra elementare, quelle di una volta, quando alle elementari insegnavano ad aggiungere la “d” eufonica davanti a una qualunque vocale. Oggi è ormai prassi consolidata di aggiungere la benedetta “d” solo davanti alla stessa vocale (es: ed entrò, non e entrò; ad aspettare, non a aspettare). Sul plurale non ho proprio capito. E comunque, a maggior ragione, mi scusi se la mia ignoranza non è pari alla sua.
Bravo, ce ne fossero di persone come te e di persone che gestendo spazi televisivi ti dessero la possibilità di diffondere più ampiamente i tuoi video. Grazie, continua così.
"Come lacrime nella pioggia..." tra due giorni andrà anche lei al cinema, professore? XD
uuuuuu, esce tra DUE giorni? Cazzosì!!!
Bè, tre in realtà. XD
Estremamente attuale. Grazie!!!
Conclusioni:
a) non vincere il Nobel o ti rincoglionisci
b) bevi tanta acqua radioattiva; prima o poi diventi un procione luminoso
C) La scienza non si basa sull'autorita.
Video interessante, ciò fa capire, a chi non è del mestiere, che non ci si deve mai fidare e di cercare più fonti possibili su qualsiasi argomento..curiosa di vedere il video sulle fonti...conosco da poco il canale e mi sembra uno dei pochi canali che prova a fare informazioni non sterile che da punto di inizio per ricerche approfondite... buona giornata
È impressionante come lei riesca ad evitare di dire "Ma manco per il cazzo" ogni 4 minuti come avrei fatto io. Molto elegante 😹
Mai come adesso questo video è azzeccato. Grazie Dario
Video veramente ben fatto! Un altro passetto contro i bufalari!
To the Science & Beyond! Basta fare la nerd...vai a lavorare
Contro i bufalari non c'è intelligenza che tenga, non la capiscono.
Ma Watson non ne ha fatto un discorso razzista: non ha parlato, almeno a giudicare dalla frase, ovviamente estrapolata dal contesto (non è tipico della disinformazione?), di intelligenza geneticamente determinata, ma semplicemente di quella dimostrata nei test, che non si sa per quale motivo sarebbero poco seri, dato anche che non stabiliscono che i più intelligenti sono i "bianchi", quanto piuttosto magari i cinesi, notoriamente "gialli": www.google.com/search?q=iq+nel+mondo&client=firefox-b&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjgpojOzu_eAhUQ1hoKHbzyACIQ_AUIDygC&biw=840&bih=459#imgrc=Zqav73JOy_1x-M:
Bisogna prima istruire i bufalati!!
Grazie, è sempre un piacere ascoltarla, sia per gli argomenti trattati che per l' ironia che la contraddistingue.
+Stile Francesca grazie a te :)
Si potrebbe fare un video altrettanto lungo sugli scienziati che, da soli contro tutti, hanno portato avanti teorie nuove in molti ambiti, contro tutta la comunità scientifica... E il tempo ha dato loro ragione...
Sì ed è giusto così. Se invece bastasse che il premio Nobel di turno dicesse qualche idiozia e allora fosse automaticamente vero non ci sarebbe più scienza. Il fatto poi che grandi scienziati siano stati derisi per le loro teorie e poi però queste siano state accettate e provate da tutti dimostra l'autorevolezza della scienza e la sua efficacia
Il cioccolato con il Radio poteva sembrare quasi un proto-radiofarmaco ahahah
Complimenti per la collezione :D
OT: "Questo uomo, questo mostro"
sarebbe semplicissimo da somministrare, peraltro! "allora signora, adesso mangi due quadretti di cioccolato e poi facciamo l'esame"
un sogno!
"Fidati Dario, lo ha detto un premio nobel!"
Parole attualissime dopo 4 anni. A dimostrare che, cambia il il contesto, ma l'istinto delle persone tende sempre allo stesso comportamento.
Grazie come sempre :)
Prof ha anche trovato una immagine dei procioni luminosi. ahahahahha MUOIO! comunque, procioni a parte, grazie per quello che fa :D
Bravo Dario! Molto bello e molto didattico. Mi stupisce anzi che tu non l'abbia fatto prima. Questo è un video propedeutico agli altri tuoi video. Mi piacerebbe molto che questo tipo di informazione fosse insegnato a scuola visto acquisirà sempre più importanza essere capaci a districarsi fra notizie vere e false.
Se avrò il tempo ti farò qualche commento più preciso anche su delle parte sulle quali secondo me era importante dire qualche cosa di più.
cerco di alternare tipi diversi di video qui sul canale :)
A suo tempo parlai con il professore di Benevento (Vitiello, dipartimento di fisica) che lavorava con Montagnier sulla trasmissione di DNA virale tramite onde radio. L'esperimento è stato replicato più volte al reparto di fisica di Benevento, in Germania e in Francia. Essendo un lavoro concernente prettamente la fisica e non la medicina, la rivista su cui è stato pubblicato si occupa di fisica, e la cosa non mi pare affatto sospetta. Avrebbe certo meritato Science o Lancet, ma dubito che sarebbero stati interessati minimamente a un lavoro che indirettamente avrebbe potuto comprovare i principi dell'omeopatia (argomento su cui non esprimo opinioni sapendone molto poco). La comunità scientifica è paradigmatica e dimentica spesso i principi della falsificabilità di Popper. Prima di inalberarsi e trincerarsi dietro uno scientismo spicciolo, servirebbe leggere a rileggere periodicamente Kuhn, La Struttura delle Rivoluzioni Scientifiche. Il Suo entusiamo è comunque davvero contagioso....verrebbe da crederle indiscriminatamente solo per questo! ;)
Esattamente, anche io ho conosciuto il prof. Vitiello. Probabilmente la pubblicazione alla quale ti riferisci è questa: Journal of Physics 2010 arxiv.org/abs/1012.5166
Bellissimo video, aspetto con ansia i prossimi
Quindi mi stai dicendo che non posso più zittire la gente con un "l'ha detto Bressanini"? Che ingiustizia 😂😂
SIgnor Bressanini è sempre un piacere ascoltarla
grazie :)
13:00... chissà per qual motivo mi è subito balzato in mente quel tale "farmacista" con quel suo super microscopio...
Non smettere di fare questi video Prof.! Sono sempre contenta di vederli! Grande!
+dani dani d grazie :)
Grazie per renderci un po' sempre meno ignoranti. si può imparare qualcosa anche su RUclips!
Complimenti per la serietà e la simpatia trasmessa!
Ciao Dario! Guardo sempre con interesse i tuoi video. Mi piacerebbe tu approfondissi l’argomento sulla vitamina c. Io ho iniziato ad assumere 2/3 grammi di acido ascorbico al giorno da diversi anni e la mia vita è cambiata. Non ho più una febbre o un influenza dal Natale del 2013 e ti posso assicurare che ho una vita frenetica è stressante. Quando mi sento sulla soglia di un malanno alzo la dose a 7/10 grammi nelle 24 ore. Prima mi ammalavo almeno 2 o 3 volte all’anno. Spesso la assumo con il bicarbonato di potassio per produrre l’ascorbato di potassio (si dice sia un anti cancro ma su questo non mi voglio sbilanciare, magari aspetto un tuo approfondimento). Fatto sta che trovo incredibile che venga consigliato che la dose minima giornaliera per un adulto sia estremamente bassa (200/300 mg) quando da quel che so ci sono studi scientifici comparati con animali che promuoverebbero una dose dai 2 ai 10 grammi al giorno per mettere in moto tutte quelle risorse che il nostro organismo ha bisogno per non ammalarsi. Non voglio passare per un cospirazionista, ma possibile che non mi ammalo da anni mentre tutte le persone intorno a me si ammalano continuamente e sono solite curarsi comprando in farmacia aspirine, tachipirine o antidolorifici in continuazione? Te ti sei mai informato a riguardo? Aggiungo solo che 500 grammi di acido ascorbico li compro on Line a 10 euro e mi durano per mesi. In farmacia vendono capsule da 1 grammo di vitamina c a peso d’oro (60 pastiglie per 24 euro??!!!) Mi piacerebbe sentire un tuo punto di vista. Grazie ancora per i tuoi video. Andrea
Andrea Danielon interessante! Io non ho mai provato un pò per timore delle dosi.. Anche se è vero che la vitamina C semmai assunta in eccesso viene espulsa naturalmente dal nostro corpo tramite le urine, se non sbaglio.
Cmq non so se ti risponderà al commento il caro Dario o approfondirà visto che già il video in questione lo ha fatto senza informarsi a dovere. E questo dice tutto!
Ipervitaminosi.
Effetto placebo, niente di nuovo
Andrea Danielon la vitamina C é un antiossidante. La dose consigliata che per esempio puoi reperire dai Larn, é una quantità di sicurezza (Il PRI) che copre il fabbisogno del 97,5% della popolazione. Non é ancora stato approvato, ma esistono studi che stanno dimostrando (ma ripeto che deve ancora essere approvato) una funzione pro ossidante della vitamina C se assunta in alto dosaggio.
Un eventuale effetto placebo non mi terrebbe al sicuro da un influenza o una febbre innescata nell’organismo. Ed ad ogni modo dopo anni di assunzione ti posso assicurare che la suggestione di un eventuale effetto placebo è passata. Ormai lo assumo in automatico ogni mattina a volte senza nemmeno rendermene conto. La mescolo con l’acqua e via. C’è ben altro che si mette in moto secondo me.. ma aspetto Dario per un eventuale approfondimento.
ADORO i tuoi video, continua così, tra l'altro hai un modo di parlare davvero coinvolgente e non mi annoia mai :D
Grande come sempre. Pollice su. Per quanto riguarda la radioattività miracolosa, tempo fa mi cercai un po' di notizie, e purtroppo almeno in alcuni il materiale radioattivo c'era davvero. Per esempio esistevano dei "flaconcini" da bere, che promettevano miracoli, e una persona pensò che se uno fa bene, tanti fanno meglio... e il risultato fu la totale distruzione della sua mandibola. Non si raccontano di altri effetti, ma suppongo che la cosa non si sia fermata li. L'ignoranza sui danni si evince anche dalla famosa macchina a raggi X per i negozi di scarpe, che consentiva di vedere le ossa del piede dentro la scarpa per scegliere la misura, e che ha causato danni enormi (più che altro ai venditori di scarpe, non avendo alcuna schermatura ed essendo accesa praticamente di continuo)
non sapevo della macchina a raggi X nei negozi di scarpe! Pazzesco, mi sai dare qualche link o roba da leggere?
Cerca "fluoroscopio per scarpe" su google opppure Shoe-Fitting Fluoroscope
Te lo cerco. La trovai anni fa.
Intanto un paio di link, purtroppo non trovo l'articolo che all'epoca mi pareva più affidabile. Se poi ritrovi qualcosa di più e ci fai un video, me lo vedo volentieri.
www.orau.org/ptp/collection/shoefittingfluor/shoe.htm
gizmodo.com/the-insane-cancer-machines-that-used-to-live-in-shoe-st-789073694
ruclips.net/video/QVlEXd9w7vk/видео.html
en.wikipedia.org/wiki/Shoe-fitting_fluoroscope
Se è per questo esistevano tonnellate di medicinali a base di radioattività. Tantissimi coloranti erano al radio perchè fluorescenti.
Ma il problema non era tanto la radioattività in sè, quanto che davano dosi altissime. Una radiografia moderna dà un millesimo o meno della radioattività di una di inizio '900, e con definizioni molto maggiori
Avevo visto questo video mesi fa, ora mi ritrovo a riguardarlo, trovandolo estremamente attuale.
Montagnier ha sbroccato di nuovo anche su covid-19 :-(
E tutti lo nominano
....BRAVISSIMO !! Purtroppo in questi giorni è tornato super attuale questo video. Buon Lavoro.
perchè non ci mostri come fare dell'ottima meth!? metti i panni di heisenberg e giraci sto video...
perche' poi dal carcere non potrei piu' fare altri video :D
muahahahhhh
grandissimo dario, se hai bisogno di un pinkman fammi un fischio!
@@dariobressanini penso che potrebbe sintetizzare senza problemi con la legge e con le stesse reazioni (ma allo specchio) l'enantiomero R della N-metil-1-fenilpropan-2-ammina (anche nota come N-metil amfetamina o metamfetamina) che non è psicoattivo ed è usato come farmaco per il raffreddore. Solo la forma dextro (S) ha effetti stimolanti ed è illegale in quanto sostanza stupefacente.
Si potrebbe fare riducendo la levo Pseudoefedrina piuttosto che la dextro.
A 5 anni dalla pubblicazione del video (2023) il video è ancora estremamente attuale e necessario! Grazie Prof per i suoi contenuti e l'impegno nel combattere l'ignoranza e la disinformazione!
mi fa sempre ridere il verbo "sbroccare" e tutte le sue eventuali coniugazioni
Bravissimo ed Educatissimo come sempre. Bravo, Dario!
Aggiungo una cosa... non è nemmeno detto che il premio Nobel sia stato attribuito correttamente perché con il senno di poi anche la scienza sbaglia. Anche sulle intuizioni più brillanti del secolo scorso viene ancora mantenuto un margine di dubbio. Persino la matematica tende a far fatica nell'essere definita una scienza esatta. E arrivo al punto. Uno dei Nobel tirati per la giacca dai nomask (e pure a sproposito) è Otto Warburg. Gli studi compiuti da questo studioso sulla ipossia cellulare sono quasi del tutto obsoleti. Parlo di uno scienziato che ignorava il ciclo di Krebs, non era certo un cretino ma era semplicemente figlio del suo tempo. Ciò purtroppo non gli ha impedito di diventare un'icona nomask di qualche idiota che ne ha largamente travisato gli studi confondendo l'organismo generale con il funzionamento delle singole cellule.
grazie e complimenti per l'onesto lavoro che svolge e che spero sia onesto come appare. gradirei se possibile un chiarimento sul mondo dell'aloe che credo coinvolga tanti editori e ancor più fruitori di notizie che a me appaiono spesso incredibili. cosa c'è veramente dentro una foglia di aloe? è vero che ci sono differenze sostanziali tra aloe cresciute nella fascia equatoriale e quelle in italia ad esempio?è possibile eliminare l'aloina a casa? grazie ancora e buon lavoro.
Questo è un bel buongiorno!
però non lo puoi avere già visto :D (comunque sì, cerco di pubblicare sempre o il lunedì o il martedì mattina)
Dario Bressanini il fatto che tu abbia caricato un video a riguardo, mi mette giá di buon umore.
Lo sto guardando, Mr. malfidente.;)
non è un malfidente, ha constatato giustamente!
Sems il mio era un semplice appellativo scherzoso. Sia riferito al, più che giusto, pensiero ed obbligo di non fidarsi degli altri scienziati e premi nobel in base alla fama e ai precedenti operati, sia per quello che ha detto a me. 😁
Ho conosciuto Mullis ad un convegno negli USA, nel 2000, ai tempi ero ancora laureando in biologia, quindi sono vecchio :p ho avuto modo di parlarci perchè amico di una ricercatrice della Emory University che collaborava con lui. Personaggio strepitoso, divertente, totalmente schizzato e come un libro aperto. Non solo vedeva i procioni, ma ci ha parlato un paio di volte(o una, potrei ricordare male!), salvo poi riequilibrare un minimo la situazione con la frase:" l'omeopatia è una puttanata, l'astrologia ha molte più basi solide per quanto mi riguarda". Risi come un pazzo e ricordo che era un convinto sostenitore dell'uso di LSD et similia. Se in ambito artistico posso pure condividere, nel suo caso di certo non ha aiutato, ahahahaah! Grazie per i contenuti che porti Dario, mai abbastanza per quanto importanti :D un abbraccio da Palermo!
Ci sono un africano, un neozelandese ed un sardo...
p.s.: top citazione delle lacrime nella pioggia, vediamo come sarà sto 2049
Beh il 2020 è sul filo del rasoio.. [cit.]
Bel video.. e bella citazione!
LAFALSITAH DEI PREMI NOBBEL!!
:D
Come al solito, impeccabile.
Forse nella parte relativa all'informazione e ai virgolettati degli scienziati, è da specificare quale sia anche la responsabilità del giornalista che spesso tende a tagliare e a confezionare l'articolo e il titolo in maniera più accattivante e "acchiappaclick". Snaturando o alterandone fortemente i contenuti.(c'è una bella vignetta a riguardo)
Grandissimo. Tu e Vendrame il meglio che c'è!
Io avevo fatto un articolo sull'acqua di lurisia sul forum nucleare italiano e mi scrissero gli avvocati della lurisia per far rimuovere l'articolo. Lo si dovette rimuovere, benchè corredato di fonti dell'ARPA piemonte
(Ho letto solo il titolo, sono sul treno)
ah, e la motivazione? io dico che non si usa più quella fonte.
Dario Bressanini li avevo nominati. E dicevano che le acque radioattive sono date solo sotto prescrizione medica. E che le loro acque non contenevano la minima traccia di radioattività. Tutte motivazioni "falZe" e pretestuose
Si era in epoca referendaria, quindi per non aver casini (oltre a quelli dello spot) si preferí rimuovere tutto.
Dovrei avere ancora lo scambio di mail, se interessato.
...a proposito di fonti, qualcuno ha letto il "bugiardino" di Pfizer o Moderna, prima di recarsi ad una hub dedicata?
lo trovi anche su internet tesoro
Io il Nobel a Bressanini glielo avrei anche dato, ma dopo questo video... teniamocelo così che è meglio 😂
è sempre un vero piacere ascoltarlo
io non mi fido di niente e di nessuno, nemmeno di me, metto sempre tutto in discussione
Rossella Viacolvento non mi fido
complimenti, è questo lo spirito
Rossella Viacolvento grazie grazie 😆
Stavo per scrivere la stessa cosa, ma poi ho notato che qualcuno mi aveva preceduto :/
lol
Grazie per le info che ci dai ;)
Buongiorno al nostro amichevole chimico di quartiere 😊!
Gran bel video come sempre.
Avrei una domanda, cosa ne pensa dei dolcificanti artificiali? È vero che provocano tumore al cervello? Grazie mille
Tommaso, i dolcificanti sintetici, come l'aspartame, sono ritenuti possibili cancerogeni. Considera che le sostanze ritenute certamente cancerogene sono davvero poche. È meglio nel dubbio utilizzare dolcificanti naturali (magari un domani lo smentiranno) ed evitare gli alimenti che li contengono (ad esempio i chewing gum senza zucchero). Non è detto che causino tumori al cervello, le sostanze cancerogene possono provocare ogni tipo di tumore (vedi il fumo di sigaretta)
Dario sei un grande. Complimenti.
Cavolo svegliarsi col bravissimo Bressanini (nobel ih ih!)😈😇
Sì, ma fa un commento utile e inerente, non leccare i piedi
Mitico Dario! Grazie per ogni cosa che ci spieghi!
procioni luminosi aahahahhaaha
se non ricordo male lui nel libro dice di averci anche parlato!
Effetti terapeutici del LSD
♡
Sarebbero utili nel comodino per leggere la notte e risparmiare energia.... :-D
Io avrei messo il link per l'acquisto di quel libro in descrizione, almeno ci avresti guadganato anche qualcosa xD
Genio e sregolatezza EVIDENTEMENTE non vanno "a braccetto" solo nei proverbi...
Vorrei tanto, davvero, lo vorrei, che tu facessi un video sulle fantomatiche diete che servirebbero a guarire dalle malattie. Soffro di una malattia rara da trent'anni, incurabile, e alcuni miei colleghi di sventura sono diventati seguaci del Dott. Mozzi. Ti parlo anche di operatori sanitari, gente che ha studiato e possiede le nozioni scientifiche per discernere, ma che si affida lo stesso ai deliri di quel ciarlatano. Come probabilmente saprai, la dieta di Mozzi si basa sull'astrusa tesi che in base al proprio gruppo sanguigno si debbano eliminare alcuni alimenti poiché responsabili del deperimento dell'organismo. Decidessi di seguire i suoi dettami, la mia dieta sarebbe esclusivamente a base di carne. Ma non è l'unico. C'è chi sostiene che il glutine sia responsabile di tutti i mali del mondo, o che lo siano i latticini, o lo zucchero, etc; addirittura, una nota dottoressa della mia città (Milano, non Cerignola in provincia di Foggia!), ha tentato di convincermi che la marca dell'acqua minerale facesse la differenza. E non ti dico quando recentemente mi è venuto il cancro e poi l'osteoporosi in seguito alle terapie... bombardata di consigli contradditori da ogni parte, persino dai medici stessi! Noi soggetti fragili siamo le vittime preferite dei ciarlatani e degli scienziati che sbroccano, io ho la razionalità necessaria per difendermi, ma quelli che non ce la fanno? E poi, mi chiedo. Perché un oncologo mi dà determinate indicazioni sulla dieta da seguire per prevenire eventuali recidive, un altro le smentisce e cambia completamente le carte in tavola, un altro ancora mi assicura che dieta e cancro non hanno nessuna correlazione? E ti parlo di specialisti che lavorano in ospedali molto noti con reparti oncologici all'avanguardia, non di medici presi a caso. A chi dobbiamo credere noi pazienti? Perché sai, la pazienza è la virtù dei disgraziati, ma prima o poi si esaurisce e parte l'incazzatura.
Isocardia da persona inesperta in materia ti dico che fidarti di quella donna non credo ti possa far bene
Lucia Gianquitto Quale donna?
Isocardia quella che ha detto che a farti sentire male è la marca di acqua che bevi , non è che mi ispiri fiducia
Lucia Gianquitto Ma infatti io ho scritto che per me sono ciarlatanate. Mi preoccupo per chi non ha gli strumenti adeguati per discernere.
Isocardia infatti ormai non sai più di chi è quanto ti puoi fidare
Dario sempre il migliore. Sotto ogni aspetto! Grazie.
L'unghia incarnata! Nuova divinità scesa in terra.
Bellissimo video,hai già trattato la realtà dietro la dieta mediterranea?
Complimenti Dario, comunicatore e competente!
Ma quanto è attuale questo video!
Ha ragione. Pensi a quanti milioni di persone si sono fatte abbindolare dalla comunicazione di regime dei media. Tutte pecore dietro a un pensiero unico. Tutto molto scientifico.
Molto bello il video. Aspetto quelli successivi sull'argomento
SEI UN FALZOH! IO MI FIDO DEI PREMI NOBBEL, MICA DI UN CHIMICO IN UN QUARTIERE! VERGOGNAH! SEI PAGATO DALLA LOBBY DEGLI SMONTATORI DI GENI! E RENZI CHE FAH?
Scherzi a parte, grazie per i tuoi preziosi video.
MI PAGHA STAN LEEE! :D
è sicuramente un GOMBLODDO...
Piu che altro ci dovrebbe dimostrare cosa ha di scientifico la sindrome da premio nobel e del fatto che fino a prova contraria come ha detto lei, i signori sopracitati, possono ancora dire qualcosa di buono se dimostrato. Tutto il resto e fuffa..e bullismo scirntifico. Ogni giorno fior fiore di medici rilasciano dichiarazioni anzi opinioni. Che dice.. ci mettiamo a screditare burioni italia rischio zero e gismondo è solo un'unfluenza? Perche questi sono ancora in tv e visti i precrdenti influenzano molto il pubblico. Io sono d'accordo con lei bressanini ma che dice di estendere il discorso in modo "scientifico a tutti"?
@@davideschiatti Concordo pienamente, sebbene apprezzi molto Bressanini. Senza considerare che appellarsi alla comunità scientifica senza divulgazione, benché in parte sia necessario, non è che un miscuglio tra il sostegno all'opinione più forte (la maggioranza degli scienziati) e il sostegno alle "medaglie" (la carriera scientifica di ogni singolo scienziato). Dire tizio ha torto perché 9 scienziati su 10 dicono il contrario non ha, parimenti, valore scientifico.
Ottimo canale, ottima informazione. Dovrebbero esserci più persone come te.
La cosa bella della scienza è che non ti chiede mai di credere
al contrario delle religioni. Cancro dell'umanità
oramag oramag
più che altro dice di credere al buon senso quando provato, ma non ti costringe e puoi rimare pecorone
vago vag finalmente qualcuno che apre il paracadute (cervello)
+vago vag Non sono d'accordo. Il cancro è la mancanza di buon senso. Conosco molte persone religiose che reputo molto intelligenti.
+oramag oramag
si dice, ma è una espressione scorretta. La scienza è costruita in maniera tale che tu possa "vedere" tutto, che non debba mai fidarti di nulla, e molti sforzi sono volti allo scopo di rendere ogni affermazione fatta a prova di ogni scetticismo, e quindi più difficilmente attaccabile. Ovviamente ci sono teorie meno complete, che lasciano spazio ad alcuni attacchi, ma su questo c'è sempre la massima trasparenza.
Io studio chimica all'università, e sono al terzo anno. Ti assicuro che gli insegnanti ogni volta che spiegano qualcosa di nuovo ne mettono in luce anche i limiti. Quando viene esposta una teoria ad esempio si mette sempre in chiaro se parte da presupposti (anche volutamente) sbagliati, se fa delle semplificazioni, o se non spiega alcuni fenomeni che dovrebbe spiegare.
Per questo sostengo che nella scienza non si crede, e non necessita di nessun atto di fede.
Anzi se lo richiede non è nemmeno scienza